La fine di LPD/PMR/CB interconnessi a FRN...

Aperto da rocco, 23 Novembre 2012, 20:37:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco



ringhio

prima o poi sarebbe successo!!!!ed e anche x questo motivo che io da un bel po non ci sto più,,,non si sa mai!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

idem.....come scritto da RINGHIO.....oltre a non condividere i regolamenti e obblighi imposti dai responsabili di FRN-Italia

ringhio

Citazione di: acquario58 il 23 Novembre 2012, 22:13:04
idem.....come scritto da RINGHIO.....oltre a non condividere i regolamenti e obblighi imposti dai responsabili di FRN-Italia


E GIA,,lo avevo dimenticato!!ma va bhe,,ognuno a casa propria ha le proprie regole,,se si accettano bene,,altrimenti fuori!!!!bhe,,io non voglio farmi arrestare!!!! coppola
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


rocco

Non riesco a trovare il documento originale, forse è una mail mandata a qualcuno, si fa fatica a leggere! Però ci dovrebbe essere qualche documento consultabile online...

milano016

#5
Trovate il comunicato sul sito dell'associazione A.P.I. Dato che tale documento è stato inviato alla nostra segreteria.
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446


1FRI001

ciao a tutti.. cercherò di essere breve.. in realtà non ci state dicendo nulla di nuovo. La rete nazionale voip Free nasce 10 anni fa in un contesto legislativo molto più repressivo e normativamente sfavorevole di quello attuale.. nasce dall'esigenza di molti, di far si che anche in Italia il voip free sia normato come nel resto d'europa.. ad eccezione di francia che è ancora piu repressiva di noi.
all'epoca non si poteva su nessuna banda free.. attualmente le cose si sono molto ammorbidite rispetto al passato e di fatto le bande dove è ammesso trasferire segnali audio/video/voce sono solo LPD e SRD http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2010/20100280/10A13982.htm
La pmr e cb rimangono fuori per ora da questa normtiva..  e ricordo che fino al 2010 manco in lpd si poteva fare.. ma se la rete non fosse stata creata ben 8 anni prima della norma su menzionata, oggi manco in lpd si potrebbe.. pertanto la rete resta lì dove è, con i suoi gate in pmr, rimanendo fermi, granitici, come sempre sulle ns posizioni.. come lo siamo da dieci anni.. attendendo che anche queste ultime due free bands vengano normate favorevolmente e se ci vorranno altri 8 anni come per LPD lì attenderemo.. con i ns gate pmr attivi, questa rete ha sempre fatto una battaglia di resistenza passiva e civile a queste norme.. (i ns gestori sono registrati per nome e cognome e nessuno si nasconde.. anzi tutto il contrario) andremo avanti quindi come sempre.. non lascerò ulteriori commenti su questo topic in quanto come detto nulla di nuovo mi state dicendo.. ovviamente liberi tutti di divertirvi ad andare avanti a discuterne.. tanto sempre quella è.. buona digitazione a tutti.. 73
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it


Marcello

#7
Ragazzi, già ieri sera il caro Matteo di PMRITALIA mi ha dato questa notizia, ed è giusto dare la corretta informazione a tutti i naviganti e frequentatori di rogerk, come abbiamo sempre fatto, chi risponde è ROMA direttamente alla cortese attenzione di altri uffici, fino a diversa comunicazione dobbiamo prenderla per vera...

E' un duro colpo, ma è giusto dare la corretta informazione a tutti.

Volevo ringraziare l'associazione PMRITALIA(http://www.pmritalia.com), che si è mossa per rendere più chiaro tutto questo.

Scaricate l'allegato in questo topic.

AntoPMR

Ad ogni modo i gateway in LPD possono rimanere?

Se non ho capito male sono non a norma solo in PMR e CB
PMR446 - Polmar Smart

alpha0

Tutte bufale!!! W LE PIATTAFAORME VOIP E TUTTI I LORO GESTORI!!!
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

rocco

Citazione di: alpha0 il 24 Novembre 2012, 19:42:11
Tutte bufale!!! W LE PIATTAFAORME VOIP E TUTTI I LORO GESTORI!!!

Un documento ufficiale...bufala....convinto te!!!

AleTanz

Scusami alpha0 ma non sono d'accordo.  :-)

Si può discutere sul fatto che può piacere o non piacere il contenuto, ma il documento c'è ed è ufficiale!

Fonte: http://www.pmritalia.com/cms/ita/1/news/43/

(oppure si può consultare l'allegato in pdf all'ultimo post di Marcello)

coolwind

Il documento non è un decreto, non è una normativa, non è una legge e non vale il pezzo di carta su cui è scritto, in un tribunale.
E' un parere, ossia una libera interpretazione del tutto opinabile, sopratutto in ottica europea.


rocco


AntiProtone

E poi mi chiedo che danni provoca allo Stato italiano ?
Bisogna lasciare un pò di libertà ai cittadini.

Un abbraccio

asso

#15
Citazione di: alpha0 il 24 Novembre 2012, 19:42:11
Tutte bufale!!! W LE PIATTAFAORME VOIP E TUTTI I LORO GESTORI!!!
bufala?  mi sembra che il documento parla di leggi!!!! ecco perche l'Italia funziona  bene!!! ognuno fa come gli pare... qualcuno ha aperto un'altro topic (poi bloccato) che parla di firme diverse....ma!!! sorvoliamo è accendiamo le radio!!!bay bay

alpha0

Citazione di: AleTanz il 24 Novembre 2012, 20:02:17
Scusami alpha0 ma non sono d'accordo.  :-)

Si può discutere sul fatto che può piacere o non piacere il contenuto, ma il documento c'è ed è ufficiale!

Fonte: http://www.pmritalia.com/cms/ita/1/news/43/

(oppure si può consultare l'allegato in pdf all'ultimo post di Marcello)

Mà per quanto riguarda i simplex parrot in PMR si possono tenere o no??
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

rocco

#17
Citazione di: AntiProtone il 24 Novembre 2012, 21:17:08
E poi mi chiedo che danni provoca allo Stato italiano ?
Bisogna lasciare un pò di libertà ai cittadini.

Un abbraccio

Mi dispiace ma carta canta, quindi è inutile dire tutte bufale, che sono documenti che valgono come carta straccia etc...sono documenti protocollati e quindi non c'è nulla da fare! E' normale che si debba avere un minimo di regolamentazione e secondo me prima o poi saltano pure i parrot!!

AntiProtone

Di questo non ho dubbi.
I parrot disturbano ed occupano un canale.
La legge va rispettata però delle volte si esagera.


alpha0

Citazione di: AntiProtone il 24 Novembre 2012, 22:53:58
Di questo non ho dubbi.
I parrot disturbano ed occupano un canale.
La legge va rispettata però delle volte si esagera.

Occupano un canale come un qualsiasi altro QSO in diretta mà possono tornare anche molto utili secondo me. Comunque nessun problema c'è sempre l'LPD.
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

coolwind

In sostanza quel "parere" (che non vale nulla, non ha carattere legale, ed è solo un'informativa protocollata come tutte le informative e le comunicazioni interne) dice:
I PMR sono assimilabili ai CB, quindi non si possono usare toni selettivi, sistemi di scrambling voce ecc. come nei CB.
E aggiungono, precisando: dato che l'utilizzo di questi mezzi è esclusiva dei cittadini europei (!!!) e dato che VoiP non garantisce che la voce provenga da un cittadino europeo (!!),  il VOIP è precluso.

Non vale una cicca come opposizione in un tribunale, devono dimostrare che un cittadino extracomunitario non residente in italia ha usato FRN per trasmettere da una radio PMR in italia.   Hai voglia..






rocco

#21
bah ma che c'entrano i cittadini europei?? Una comunicazione interna??? Ma certo che le girate come le volete voi eh!?
Addirittura non vale nulla!!!!
La legge parla chiaro, sperimentazioni in VoIP solo per OM patentati quindi gli smanettoni della domenica, pirati e quant'altro hanno le mani legate, più chiaro di così!

coolwind

Rocco tirami fuori la legge di cui tu parli.
Quella che riguarda i PMR e LPD, aggiornata su Gazzetta Ufficiale nel 2010, dice solo che su quei canali (assogettati a normativa europea) bisogna usare apparati omologati, e che anzi la limitazione sui 433 non c'è piu. Leggiti bene quella legge, io l'ho fatto. Non è interpretabile.
E dato che insisti: trovi in vendita al supermercato apparati di trasmissione che usano LPD per inviare audio , tv, ecc. utilizzando non dico un canale, ma una gamma di frequenza LPD (200mhz se non sbaglio) dentro gli LPD. Lo fanno a 10mw.
Il punto è che la legge equipara LPD e PMR in termini di utilizzo (con le relative differenze di potenza e canale occupato, di cui si è appena parlato in altro thread).

Gli OM non devono entrare con i loro apparati su queste frequenze, lo sai benissimo.
Quello che fanno e non fanno, possono o non possono fare gli OM, a noi non riguarda affatto.
Sulle PMR e LPD c'è una legge, chiara, aggiornata nel 2010 per allinearsi al resto d'europa (la famosa "raccomandazione" del CEPT, il comitato per l'armonizzazione delle telecomunicazioni), che spiega che caratteristiche devono avere gli apparati per poter utilizzare quelle frequenze, e non dice nulla di piu.

Il parere , se cosi vogliamo chiamarlo, illustrato in questo thread, che fa presente che ci sarebbe un bel cavillo per limitare il Voip per me lascia il tempo che trova.
Quel cavillo sostiene che devi essere cittadino comunitario per poter trasmettere dall'italia, oppure extracomunitario anche, ma sul suolo italiano. Come se un cittadino italiano che trasmette in PMR in svizzera dovesse chiedere il permesso all'italia per farlo.

Non ti pare un po' "tirato" questo parere? A me si..

Matthew

Il parere è forzato..però resta il fatto che questa rete non ha senso di esistere...
IZ6VLJ

coolwind

Ah beh Mat, su questo sfondi una porta aperta! Perfettamente d'accordo con te!

IZØYES (Calindro)

Beh.. di fondo c'è da dire una cosa.

I PMR ed LPD sono tipologie di radio nate per essere utilizzate per comunicazioni a breve distanza o per gioco o per lavoro senza particolari adempimenti burocratici.

Le limitazioni imposte agli apparati tipo l'antenna fissa non sostituibile e la potenza di 500mW o 10mW servono a garantire l'uso a breve distanza in modo tale da far  si che sullo stesso canale , dato il corto raggio di copertura, in una citta si possano usare le stesse frequenze in zone differenti e ripeto data la "limitatezza" dei sistemi in questione.
Ora effettivamente l'uso tramite gateway voip o tramite parrott snatura totalmente la filosofia e la possibilità di uso di queste frequenze.

Infatti è noto che molti canali LPD che dovrebbero coprire pochi KM invece , tramite parrott o ripetitori da gateway ( SPESSO NON A 10mW !!!!! ma 10 o  20 watt ) coprono molti molti km rendendo cosi la frequenza non riutilizzabile per una grossa area.

Spesso da Roma sento persone dal napoletano che arrivano qui forti e chiari !!!!!!! ;-))  e non dimentichiamoci neppure che la banda LPD è sovrapposta alla banda radioamatoriale dei 70 cm e questo è tollerabile SOLO se chi trasmette usa un giocattolo da 10mW che NON puo disturbare la banda altrimenti diventano trasmissioni abusive.

Se monto un parrott o un gateway con annessa radio e per farla tirare bene metto palo antenna e 20w (perchè è cosi' con 10mW e l'apparato omologato anche sul tetto copri ben poco non prendiamoci in giro !!!) una marea di attivita nel raggio di 10 kM no potranno parlare sulla stessa frequenza tra di loro perche io arrivo piu forte del loro corrispondente che sta magari a 100 metri.

La verità , a  mio avviso, è che a forza di furbeggiare ed esasperare i principi alla fine ci allarghiamo creando squilibri e rompendo le scatole !!!
In definitiva SE UNA BANDA E' NATA PER BREVI DISTANZE significa che quando è stata pensata ed attuata quelli erano i limiti per  un FAIR USE  .
I limiti imposti non sono sempre una cattiveria ma spesso servono per far funzionare un sistema nel modo giusto.

Un caro saluto a tutti,
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Alinghi

Il punto di tutta la questione, a mio avviso, è che un gateway, come anche un parrot, sono sistemi di trasmissione o ripetizione automatica, in quanto funzionano in automatico, senza che vi sia un operatore radio li presente.
Questa tipologia di installazioni radio, sono regolamentate da precise normative, dove si può leggere che stazioni di trasmissione automatica, possono operare  solo su frequenze ben definite, che poi sono le frequenze  radioamatoriali, quindi và da se, che per installarle o sei radioamatore, o sei un particolare ente che dispone di frequenze riservate,  e comunque serve pure un autorizzazione rilasciata dal ministero delle telecomunicazioni.
Detto questo risulta ovvio, che non è possibile avere sistemi di trasmissione automatica, siano essi parrot o gateway, sulle frequenze di libero utilizzo, dove operano i pmr e gli lpd.

asso

Citazione di: calindro il 25 Novembre 2012, 03:26:23
Beh.. di fondo c'è da dire una cosa.

I PMR ed LPD sono tipologie di radio nate per essere utilizzate per comunicazioni a breve distanza o per gioco o per lavoro senza particolari adempimenti burocratici.

Le limitazioni imposte agli apparati tipo l'antenna fissa non sostituibile e la potenza di 500mW o 10mW servono a garantire l'uso a breve distanza in modo tale da far  si che sullo stesso canale , dato il corto raggio di copertura, in una citta si possano usare le stesse frequenze in zone differenti e ripeto data la "limitatezza" dei sistemi in questione.
Ora effettivamente l'uso tramite gateway voip o tramite parrott snatura totalmente la filosofia e la possibilità di uso di queste frequenze.

Infatti è noto che molti canali LPD che dovrebbero coprire pochi KM invece , tramite parrott o ripetitori da gateway ( SPESSO NON A 10mW !!!!! ma 10 o  20 watt ) coprono molti molti km rendendo cosi la frequenza non riutilizzabile per una grossa area.

Spesso da Roma sento persone dal napoletano che arrivano qui forti e chiari !!!!!!! ;-))  e non dimentichiamoci neppure che la banda LPD è sovrapposta alla banda radioamatoriale dei 70 cm e questo è tollerabile SOLO se chi trasmette usa un giocattolo da 10mW che NON puo disturbare la banda altrimenti diventano trasmissioni abusive.

Se monto un parrott o un gateway con annessa radio e per farla tirare bene metto palo antenna e 20w (perchè è cosi' con 10mW e l'apparato omologato anche sul tetto copri ben poco non prendiamoci in giro !!!) una marea di attivita nel raggio di 10 kM no potranno parlare sulla stessa frequenza tra di loro perche io arrivo piu forte del loro corrispondente che sta magari a 100 metri.

La verità , a  mio avviso, è che a forza di furbeggiare ed esasperare i principi alla fine ci allarghiamo creando squilibri e rompendo le scatole !!!
In definitiva SE UNA BANDA E' NATA PER BREVI DISTANZE significa che quando è stata pensata ed attuata quelli erano i limiti per  un FAIR USE  .
I limiti imposti non sono sempre una cattiveria ma spesso servono per far funzionare un sistema nel modo giusto.

Un caro saluto a tutti,
:up: e già si vuole sempre aggirare le leggi!!!!

rocco

Il punto è che non dovete dire che il documento non vale nulla, è una bufala o altre amenità, cioè è un documento ufficiale, inviato dal ministero non da qualche ispettorato provinciale, è pure sempre qualcosa di ufficiale che proviene dal ministero!
Cavilli io non ne vedo, è così chiaro, non si possono utilizzare le linee voip per i cb e i pmr, gli lpd non sono menzionati perchè per lo stato non sono più omologabili e non se ne vendono più, per questo sono stati omessi.
Gli lpd sono fatti per parlare a distanze brevissime, ti ricordo che gli om possono andare benissimo sulla fetta lpd, dato che sono a statuto secondario, casomai non possono andare dal canale 38 al 69 comunque sia fino a 434900.
Ovviamente con un sistema CB/LPD/PMR linkato a un gateway ha la possibilità di viaggiare non solo nei confini italiani ma anche oltre...quindi tutti queste modalità di comunicazione, nate per essere sfruttate in ambito territoriale ristretto in questa maniera modificano il loro scopo originario!

Non solo, tutti questi sistemi PMR/LPD/CB, anche se a potenza legale (ne dubito fortemente) sono comunque stazioni non presidiate, cioè l'OM deve fare comunicazione al ministero per uno stupidissimo beacon e gli sperimentatori della domenica sparano decine di watt nell'etere e segnali in voip!! Ditemi se non è un controsenso questo!

davj2500

#29
Ciao a tutti.

Quando i nostri cari parlamentari hanno votato la legge sui rimborsi al partito, la ragione era quella, virtuosa, di fare in modo che tutti i partiti potessero sopravvivere e non solo quelli dei ricchi.
Poi è andata a finire che con quei soldi si sono ristrutturati le case, comprati i gioielli e fatti delle gran belle vacanze. Tali soldi erano stati incassati a norma di legge, ma di certo non si può certo dire che lo spirito e le intenzioni con cui era stata scritta tale legge fossero stati rispettati.

Io penso, come molti altri in questo thread, che anche in questo caso lo spirito per cui sono concessi PMR e LPD sia ampiamente disatteso.
Questi apparati sono concessi per uso SRD (Short Range Device) e le limitazioni tecniche imposte di legge sono finalizzate a limitare tale raggio d'azione.

Volevo anche mostrare, tecnicamente parlando, come tali limitazioni siano efficaci e come, le "piccole" modifiche che alla fine tutti appongono ai propri apparati, siano molto significative.
Ad esempio, non riesco a spiegarmi come ci sia preoccupazione se la banda LPD sia coperta o meno da tale legislazione, quando per usarla a scopi "long-range" è praticamente necessario modificare le radio, annullando così di fatto ogni parvenza di legalità.

LPD a norma di legge
Un LPD a norma di legge è un apparato che opera in UHF con 10mW ERP. "ERP" significa che la potenza emessa deve essere tale per cui il campo prodotto non superi quello massimo generato da un dipolo 1/2 onda alimentato da 10mW.

Inoltre le antenne omologate sugli apparati LPD sono molto scadenti: io in una prova approssimativa ho riscontrato più di 5 punti S tra un "gommino" e una "J-Pole" posizionati nello stesso punto. 5 punti S sono 30dB.

Adesso vado a simulare la copertura che avrebbe un network LPD alle seguenti condizioni molto ottimistiche:
- trasmittente posta nelle vicinanze di Milano a 35m d'altezza, erogante il massimo di legge, cioà 10mW ERP
- ricevente dotata di gommino di legge di cui ho assunto molto ottimisticamente solo -10dBd di guadagno;
- assenza di edifici, alberi ed altri ostacoli del genere

Questa è la mappa di copertura risultante, calcolata su un'area di 300x300kM:



Sì, è necessario aprirla e guardarla bene, perché la copertura dell'LPD è quella macchiolina minuscola al centro. In pratica la copertura effettiva si limita alle abitazioni del quartiere, purché dispongano di una posizione in vista del trasmettitore.

LPD modificato
Adesso applichiamo le solite "piccole" modifiche che fanno tutti: portiamo la potenza a 5W e sostituiamo un'antenna con una collineare commerciale da 7dBd, posta nella stessa posizione della precedente.
Anche i riceventi hanno taroccato le loro radio e hanno un gommino da 0dBd, più performante di quello di serie.
Questo è quello che ne viene fuori:



Il segnale arriva a coprire bene tutte le province di Milano, Pavia e Novara; arriva a lambire tutto l'arco Alpino ed è ricevibile perfino su alcune vette svizzere! Alla faccia del short-range!

In conclusione
In conclusione, mi chiedo perché ci sia così tanta preoccupazione che il ministero approvi o neghi questo tipo di installazioni quando:
- in pratica tutti gli apparati sono "leggermente" modificati (potenza e soprattutto antenne) per gli ovvi vantaggi che ciò comporta, precludendo così ogni legalità anche eventuale;
- moralmente parlando, queste modifiche ed installazioni contravvengono palesemente allo spirito di "comunicazione a breve raggio" per cui queste frequenze sono state concesse.

La battaglia per sostenere la legalità di queste installazioni mi sembra solo un esercizio di ipocrisia: anche se si dribblano le leggi cavillando ed interpretando, come fanno i ricchi "fuorilegge a norma di legge" coi conti alle Cayman di cui l'Italia è piena, è palese che sono contro lo spirito di "comunicazione a corto raggio" per cui queste frequenze sono state concesse.
Tanto vale fare orgogliosamente i pirati come i CB degli anni '70.

Ciaoo
Davide


coolwind

Ancora! Ma allora è una dannazione che gli OM tirino continuamente in ballo questa storia della "stazione radio presidiata" che non riguarda i PMR o gli LPD!
Forza Alinghi, io dico che è una castroneria senza capo ne coda.
Tu invece facci vedere la legge che riguarda i NON-OM che prova quel che dici.

halfwave

Finalmente il Ministero ha messo fine a questi abusi che si facevano in PMR/CB/LPD. Il mio QTH e' Campobasso Provincia, e mi arrivavano segnali da Monte Stella e Monte Vergine, parliamo di oltre 150 Km in linea d'aria con picchi montuosi tra me ed il trasmettitore di oltre 1500 metri di altezza. Tutto cio' e' possibile con TX da 10mW e 500mW???  :down:

rocco

Ottimo lavoro UUF! Si vede palesemente che, come ho scritto poco fa io sopra, gli scopi per cui sono stati creati i CB/PMR/LPD siano stati disattesi!!! Se questi sistemi sono nati per comunicazioni a corto raggio, con queste modifiche si va ben oltre delle poche centinaia di metri, come si può notare sul tuo schema...
Coolwind, tralasciando le modifiche che vengono fatte alle radio, secondo te un parrot cosa è? C'è percaso l'operatore sotto il pappagallo che se ne stà lì fermo 24H per presidiarlo? Non credo proprio....
Un gateway che cos'è? Un PC con l'utente messo 24H al terminale per presidiare il gateway? Non credo proprio.
Indi per cui sono stazioni non presidiate, e noi OM dobbiamo comunicare anche per utilizzare uno stupidissimo BEACON, gli smanettoni della domenica invece no...installano pappagalli in zone di montagna in barba alle leggi (noi OM dobbiamo richiedere un autorizzazione per installare un ripetitore),  parrot magari linkati a un sistema voip, gateway con CTCSS in CB, gateway LPD...modificati ovviamente sennò che senso avrebbe mettere un gateway LPD che fa 50 metri...gateway PMR con radio veicolari...sempre per la stessa ragione...quindi dimmi tu se non sono stazioni non presidiate...è palese che lo siano!

rocco

Citazione di: halfwave il 25 Novembre 2012, 14:33:12
Finalmente il Ministero ha messo fine a questi abusi che si facevano in PMR/CB/LPD. Il mio QTH e' Campobasso Provincia, e mi arrivavano segnali da Monte Stella e Monte Vergine, parliamo di oltre 150 Km in linea d'aria con picchi montuosi tra me ed il trasmettitore di oltre 1500 metri di altezza. Tutto cio' e' possibile con TX da 10mW e 500mW???  :down:

Il nodo di monte stella radar è allucinante...compre ben oltre di 150Km!!

davj2500

#34
Citazione di: coolwind il 25 Novembre 2012, 14:11:38
Ancora! Ma allora è una dannazione che gli OM tirino continuamente in ballo questa storia della "stazione radio presidiata" che non riguarda i PMR o gli LPD!
Tu invece facci vedere la legge che riguarda i NON-OM che prova quel che dici.

Questo è un'altro bel caso di ipocrisia, basati sul sillogismo non è espressamente vietato quindi è consentito quindi è giusto.
Le regolamentazioni sulle stazioni ripetitrici non presidiate esistono perché in caso dovesero arrecare disturbo sarebbe necessario poter sapere di quale stazione si tratta e chi la gestisce, in modo da poter risolvere il problema. Questa regolamentazione si applica a tutte quelle categorie per cui è stato previsto l'uso di ripetitori.
Forse la legge non ha citato espressamente i PMR perché non pensavano che qualcuno ci avrebbe fatto dei ripetitori: ciò non toglie, però, che stazioni PMR automatiche messe in altura possano generare disturbi alla stregua degli altri ripetitori.

Pertanto sarebbe meno ipocrita dire che, a differenza dei radioamatori, i PMR-isti, infilandosi tra le maglie della legge, potrebbero installare liberamente degli apparati che se dovessero disturbare, sarebbero difficilmente rintracciabili e i responsabili resterebbero impuniti. Se poi al cantiere non possono più usare le radio perché un parrot si è inceppato e intasa la banda, che si arrangino urlando perché, a norma di legge, è giusto così.

Ciaoo

AntiProtone

La regola base è una sola. Quando si disturba qualcuno si sta facendo una cosa sbagliata.

davj2500

Citazione di: rocco il 25 Novembre 2012, 14:36:56
Indi per cui sono stazioni non presidiate, e noi OM dobbiamo comunicare anche per utilizzare uno stupidissimo BEACON, gli smanettoni della domenica invece no...installano pappagalli in zone di montagna in barba alle leggi (noi OM dobbiamo richiedere un autorizzazione per installare un ripetitore),  parrot magari linkati a un sistema voip, gateway con CTCSS in CB, gateway LPD...modificati ovviamente sennò che senso avrebbe mettere un gateway LPD che fa 50 metri...gateway PMR con radio veicolari...sempre per la stessa ragione...quindi dimmi tu se non sono stazioni non presidiate...è palese che lo siano!

Sì rocco, quello che da' più fastidio è l'ipocrisia dei discorsi, in cui "legale" e "giusto" vengono usati come sinonimi.
Mi ricordano i discorsi di quelli che con, una serie di manovre complicate tutte rigorosamente a norma di legge, guadagnano un sacco e pagano poche tasse. Siccome è tutto a norma di legge, si presentano con la coscenza pulita come quella di un bambino, come fossero giusti ed onesti.
In realtà le tasse che loro non pagano vengono pagate da qualche altro poveraccio. Il primo si ritrova in tasca dei soldi in più e il secondo, contro la sua volontà, dei soldi in meno. Che è esattamente quello che succede quando uno viene rapinato, solo che in questo caso è tutto a norma di legge.
Le leggi che consentono ciò, ovviamente, sono imperfette, ma di certo lo spirito e le intenzioni con cui erano state pensate non erano quelli di consentire rapine legalizzate!

Ciaoo
Davide

Alinghi

#37
Citazione di: coolwind il 25 Novembre 2012, 14:11:38
Ancora! Ma allora è una dannazione che gli OM tirino continuamente in ballo questa storia della "stazione radio presidiata" che non riguarda i PMR o gli LPD!
Forza Alinghi, io dico che è una castroneria senza capo ne coda.
Tu invece facci vedere la legge che riguarda i NON-OM che prova quel che dici.

La legge che riguarda i NON-OM non esiste, in quanto i non OM non possono mettere in piedi sistemi di trasmissione automatica, e quindi non esistono nemmeno norme che le regolarizzano.




Marcello

#38
Ragazzi fino ad oggi, senza alcuna chiarimento da parte del Ministero, io sono stato il primo a portare avanti il PMR446 e il voip, perchè si andava tutti ad interpretrare questa o quella legge, ed io ero della corrente che senza modificare le radio e perdere l'omologazione, si sarebbe potuta implementare questa interconnessione.

Però davanti a questo chiarimento mi pare che non ci siano dubbi che questo utilizzo sia precluso, era doveroso dare la corretta informazione su ROGERK, poi ovviamente c'e' chi ricschia, come lo ha sempre fatto, chi magari non più.

Una cosa voglio dire però, qualcuno pensa che questo documento sia un falso, io posso assicurarvi che questo documento è reale, basta poco per verificarlo, non c'e' bisogno di far fare la perizia calligrafica sulla firma di Marcello Quoiani, c'e' un numero di protocollo quindi....., consocedo chi fa parte dell'Associazione PMRITALIA, posso mettere la mano sul fuoco sulla loro correttenza, e che non si sono inventati nulla, anche perchè la loro associazione non ha nessuna rete VOIP ed è fuori da rivalità con gruppi vari.


El Airdarr

ho letto tutte le pagine inerenti questo discorso e sinceramente non capisco la polemica. Cb pmr e co sono nati con uno scopo quindi è normale che la legge preveda vengano utilizzati in una data maniera. Giusto o sbagliato che sia. Però c'e tanta amarezza in queste pagine e alcuni discorsi sembrano scritti qualche anno fa dove c'era una categoria d'élite e tutto il resto era di troppo se non addirittura scomodo. Nessuno nasce imparato e da qualche parte chi quasi per gioco chi per chiamata divina si dovrà pure iniziare a sperimentare. Da li c'e chi lascerà perdere e chi diventerà OM. Ma per il mio piccolo e limitato punto di vista fare radio significa anche questo. Ricordiamoci sempre che se uNa frequenza è intasata basta girare il vfo o la manopola dei ch :) se ci sono errori scusatemi ma sto scrivendo dal cellulare
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

AntiProtone

Citazione di: El Airdarr il 25 Novembre 2012, 17:35:08
ho letto tutte le pagine inerenti questo discorso e sinceramente non capisco la polemica. Cb pmr e co sono nati con uno scopo quindi è normale che la legge preveda vengano utilizzati in una data maniera. Giusto o sbagliato che sia. Però c'e tanta amarezza in queste pagine e alcuni discorsi sembrano scritti qualche anno fa dove c'era una categoria d'élite e tutto il resto era di troppo se non addirittura scomodo. Nessuno nasce imparato e da qualche parte chi quasi per gioco chi per chiamata divina si dovrà pure iniziare a sperimentare. Da li c'e chi lascerà perdere e chi diventerà OM. Ma per il mio piccolo e limitato punto di vista fare radio significa anche questo. Ricordiamoci sempre che se uNa frequenza è intasata basta girare il vfo o la manopola dei ch :) se ci sono errori scusatemi ma sto scrivendo dal cellulare
Mi è piaciuto molto questo tuo intervento. Molto saggio.

Grazie

Marcello

#41
Citazione di: rocco il 25 Novembre 2012, 13:09:46

Gli lpd sono fatti per parlare a distanze brevissime, ti ricordo che gli om possono andare benissimo sulla fetta lpd, dato che sono a statuto secondario, casomai non possono andare dal canale 38 al 69 comunque sia fino a 434900.


NEGATIVO ROCCO!!!
Mi preme chiarire questo punto.

Questa che avete letto, è una riposta che è stata ricevuta dal MINISTERO, ma vi siete chiesti  quale fosse la domanda?

Ecco la domanda era se fosse possibile, usare il PMR446 con i sistemi voip e gateway con internet, non è stato chiesto al Ministero degli LPD, per questo questo PDF non ne fa menzione, inoltre l'associazione PMRITALIA ha chiesto sui PMR per ovvie ragioni.

Non è assolutamente vero che gli LPD non sono omologabili, vengono attualmente venduti regolarmente, e non bisogna nemmeno pagare i 12 euro l'anno per usarli...

MA...

E' plausibile però, se dobbiamo seguire il ragionamento dell'Ingegnere, che questi sistemi radio ancora più circoscritti come raggio d'azione del PMR446 e della CB, siano ancor più soggetti alla preclusione .

coolwind

Cosa diavolo c'entrano i disturbi fatti con radio non omologate con l'occupazione del canale con un parrot , con un video o audio sender, o con un gateway FRN.
Se la radio trasmette a 0.5w  (o 10mw) ci si può fare non uno ma 8 parrot, perchè i canali sono di tutti.  Sui canali PMR e LPD ci si trasmette quello che si vuole.
Anche un ponte radio, certo. Non c'è normativa che lo impedisce.
Io non l'ho trovata! La normativa di cui si blatera qui , riguarda gli amici OM, che hanno le loro regole. Le uniche regole del mondo PMR sono l'utilizzo delle radio omologate, il non scrambling delle conversazioni e il non utilizzo di selettive . Fine. Questo è quel che dice la normativa. Niente antenne non originali, niente potenze superiori, ma altrimenti divertitevi e fateci quel che volete, sul canale.



Alinghi

Citazione di: coolwind il 25 Novembre 2012, 18:28:37
Non c'è normativa che lo impedisce.
Io non l'ho trovata! La normativa di cui si blatera qui , riguarda gli amici OM, che hanno le loro regole.

Mi cerchi nel codice della strada, come si deve comportare un'auto da Formual1 sulle strade cittadine?
No, perchè io l'ho cercata, ma non l'ho trovato, si parla solo di auto e camion, le auto da Formula 1 non vengono menzionate, quindi devo ritenere che possono circolare tranquillamente al pari delle normali autovetture.

AntiProtone

Si ok ma con 8 parrot si preclude l'uso a molte persone .... anche se nessuno lo vieta penso. Anche se sarebbe un utilizzo diverso da quello originario.

Io dico sempre di usare il buon senso e di non arrecare danno o disagio a nessuno

AntiProtone

Citazione di: Alinghi il 25 Novembre 2012, 18:44:22
Citazione di: coolwind il 25 Novembre 2012, 18:28:37
Non c'è normativa che lo impedisce.
Io non l'ho trovata! La normativa di cui si blatera qui , riguarda gli amici OM, che hanno le loro regole.

Mi cerchi nel codice della strada, come si deve comportare un'auto da Formual1 sulle strade cittadine?
No, perchè io l'ho cercata, ma non l'ho trovato, si parla solo di auto e camion, le auto da Formula 1 non vengono menzionate, quindi devo ritenere che possono circolare tranquillamente al pari delle normali autovetture.
Non sono omologabili x uso stradale C:-)

Alinghi

Citazione di: AntiProtone il 25 Novembre 2012, 18:46:35
Citazione di: Alinghi il 25 Novembre 2012, 18:44:22
Citazione di: coolwind il 25 Novembre 2012, 18:28:37
Non c'è normativa che lo impedisce.
Io non l'ho trovata! La normativa di cui si blatera qui , riguarda gli amici OM, che hanno le loro regole.

Mi cerchi nel codice della strada, come si deve comportare un'auto da Formual1 sulle strade cittadine?
No, perchè io l'ho cercata, ma non l'ho trovato, si parla solo di auto e camion, le auto da Formula 1 non vengono menzionate, quindi devo ritenere che possono circolare tranquillamente al pari delle normali autovetture.
Non sono omologabili x uso stradale C:-)

Quindi forse nel codice della strada, non compaiono, perchè non possono essere utilizzate su strada.
Ecco perchè non ho trovato l'articolo che regola la loro circolazione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: coolwind il 25 Novembre 2012, 18:28:37
Cosa diavolo c'entrano i disturbi fatti con radio non omologate con l'occupazione del canale con un parrot , con un video o audio sender, o con un gateway FRN.
Se la radio trasmette a 0.5w  (o 10mw) ci si può fare non uno ma 8 parrot, perchè i canali sono di tutti.  Sui canali PMR e LPD ci si trasmette quello che si vuole.
Anche un ponte radio, certo. Non c'è normativa che lo impedisce.
Io non l'ho trovata! La normativa di cui si blatera qui , riguarda gli amici OM, che hanno le loro regole. Le uniche regole del mondo PMR sono l'utilizzo delle radio omologate, il non scrambling delle conversazioni e il non utilizzo di selettive . Fine. Questo è quel che dice la normativa. Niente antenne non originali, niente potenze superiori, ma altrimenti divertitevi e fateci quel che volete, sul canale.

Ammesso che sia come di ci tu (non so se esista una legge che vieti le ritrasmissioni..) con un gommino spiralato che piu che un antenna è un carico fittizio e una potenza che se va bene e 500mW se non 10 NON VAI DA NESSUNA PARTE !!!!!!!!!

La legge ha creato delle radio "castrate" volutamente per concederle in libero uso visto che cosi limitate non dovrebbero potere creare danni o disturbi o disagi.
Questo è un dictat come il fatto se se vuoi guidare senza patente c'è lo scooter 50cc che fa 45 all'ora e ha un 1.5 cavalli. Se lo trucchi e va a 100 all'ora aldila del fatto che sei passibile di sequestro per guidare a quella velocità devi avere una provata competenza per garantire te e sopratutto gli altri in due parole ..la patente.

Quindi anche se fossero legali i parrott o i link voip NON lo sarebbero comunque perchè nessuno farebbe un sistema omologato visto che non funzionerebbe!!!!!

Sui frequenza 433 mhz è pieno di qso tipo cb  e parla gente distante 20/30 km . SE stai seduto sul divano con la radio ( perchè non puo avere l'antenna esterna e tu di sera alle 11 non fai il fesso sul tetto !!!!) dopo300 metri non ti sentono piu!!!!

Quindi NON CONTA NIENTE SE I LINK SONO LEGALI O MENO TANTO NELL'UTILIZZO MODIFICATO (UNICO POSSIBILE CON SUCCESSO!!!) SONO TUTTI ABUSIVI !!!!!
E RIcordo che un lpd modificato diventa esercizio abusivo di stazione radioamatoriale con tutte le conseguenze del caso.
Un polmar easy truccato o un Kenwood TS 2000 sono la stessa cosa senza la autorizzazione generale.

Un caro saluto a tutti
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Marcello

Fino a ieri abbiamo tutti interpretrato un qualcosa che non era normato, si sapeva che le radio pmr446 o cb interfacciate al Pc fossero diciamo "border-line", questo si è sempre saputo, altrimenti non ci sarebbero stati degli scontri verbali su molteplici forum come questo.

Vi erano ipotesi, interpretazioni di legge, ma nessuna certezza.
Anche da un controllo presso la mia abitazione non è scaturito alcuna ammenda visto che il mio PMR446 era perfettamente NON-MODIFICATO.

Oggi però ,anzi ieri abbiamo appreso un parere, che prima non c'era, un parere che è stato inoltrato anche a tutti gli ispettorati reginali per conoscenza...c'e' poco da aggiungere, dispiace anche a me, che sono stato forse uno dei primi in Italia a fare funzionare eQSO con la CB.

stebald

Citazione di: calindro il 25 Novembre 2012, 18:54:15
Questo è un dictat come il fatto se se vuoi guidare senza patente c'è lo scooter 50cc che fa 45 all'ora e ha un 1.5 cavalli. Se lo trucchi e va a 100 all'ora aldila del fatto che sei passibile di sequestro per guidare a quella velocità devi avere una provata competenza per garantire te e sopratutto gli altri in due parole ..la patente.

Sui frequenza 433 mhz è pieno di qso tipo cb  e parla gente distante 20/30 km . SE stai seduto sul divano con la radio ( perchè non puo avere l'antenna esterna e tu di sera alle 11 non. fai il fesso sul tetto !!!!) dopo300 metri non ti sentono piu!!!!


Premetto che sono d'accordo pienamente, gli lpd e i pmr sono quasi tutti pirati, divertiamoci così senza fare legalese inutile!

Poi due osservazioni scherzose per l'amico calindro:

Siamo vecchi... adesso serve la patente pure sul 50, l'ho scoperto quest'estate per caso quando i carabinieri mi hanno fermato col 50 e mi hanno chiesto la patente... :(

Noi conosciamo qualcuno che dal divano riesce a fare qso notevoli... anche se è un po' che è uccel di bosco.

ciao
Stefano



IZØYES (Calindro)

Sisi lo so per il cinquantino ci vuole una patentina ....e mi pare giusto!!!!!
Il nostro amico forse ...gli hanno spostato il divano in zona negativa !!!!!!
Ciao.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


maxastuto IU8MLV

Seguendo questo topic, si nota l'evidenza di chi si preoccupa subito , saltando dalla sedia, quando in realtà siamo tutti sperimentatori che non amiamo i limiti. Il radiantista puro , non ama limiti .Cerca sempre di far arrivare il suo segnale e di conseguenza la sua voce, il suo pensiero,il suo desiderio di libertà di parola,oltre le barriere imposte dai limiti di spazioe dalle leggi fatte da ignoranti ( non dimentichiamo che hanno mischiato frequenze in cui vi erano e vi sono link di frequenze governative e di soccorso come apparecchi comprabili ai supermercati senza licenza , senza nulla di nulla in perfetto anonimato).Tutti agimo in questo modo, altrimenti che senso avrebbero i contest, i diplomi, il famoso qrp che qui è proprio a pennello come esempio.MA FINIAMOLA DI FARCI PRENDERE I PER FONDELLI DI QUESTI LEGISLATORI e Ministri puritani e tutti prodighi a far rispettare le leggi.
Fino a prova contraria le leggi parlano di cb , pmr ,lpd e sdr in cui è vietato fare modifiche tecnico fisiche per modificare le caratteristiche tecniche.Se poi si è " inventato o si è scoperto il sistema di collegarli ad una rete web con il pc non è un problema di chi lo attua. "Se si vuole evitare tale situazione" bisogna che chi non tollera tutto ciò si metta al lavoro (prendono 15.000 euro al mese più i bonus) e crei una legge ad oc in cui espressamente si integri la dicitura tecnica di evitare qualsiasi tipo d'interfacciamento delle prese audio di tali apparati se non il solo utilizzo con terminali auditivi quali cuffiette , auricolari ed affini.Fino a quel momento sono libero di collegare qualsiasi pmr, lpd, sdr che: abbia la sua antenna originale, che abbia l'uscita ERP omologata a norma di legge e tutto il resto.Quel documento che ho visto sopra fino a questo momento ha valore giuridico di carta straccia, Tant'è è che è la risposta ad un ente amatoriale e associativo che ne aveva fatto delle specifiche richieste tanto da "stuzzicare il cane che dorme" ottenendo appunto questo!Io continuerò ad utilizzare il pc ed il gateway con la mia pmr cosi come ho sempre fatto... distinti saluti e buonasera a tutti!!!

AntoPMR

Citazione di: coolwind il 25 Novembre 2012, 18:28:37
Cosa diavolo c'entrano i disturbi fatti con radio non omologate con l'occupazione del canale con un parrot , con un video o audio sender, o con un gateway FRN.
Se la radio trasmette a 0.5w  (o 10mw) ci si può fare non uno ma 8 parrot, perchè i canali sono di tutti.  Sui canali PMR e LPD ci si trasmette quello che si vuole.
Anche un ponte radio, certo. Non c'è normativa che lo impedisce.
Io non l'ho trovata! La normativa di cui si blatera qui , riguarda gli amici OM, che hanno le loro regole. Le uniche regole del mondo PMR sono l'utilizzo delle radio omologate, il non scrambling delle conversazioni e il non utilizzo di selettive . Fine. Questo è quel che dice la normativa. Niente antenne non originali, niente potenze superiori, ma altrimenti divertitevi e fateci quel che volete, sul canale.

Non funziona proprio così...8 canali se andiamo a vedere non sono ne pochi ne molti, ma bastano per tutti. Con un 446 a 0.5w(di buona qualità, che abbia 0.5w reali) si fa già della strada...per le gite, per gli spostamenti in macchina, per gli sport(softair e comapany), bastano e avanzano i pmr. Per gli lpd sicuramente il discorso cambia, si ha a disposizione 1/5 di potenza rispetto ad un pmr, ma in compenso dei canali in più.

Probabilmente se permettessere potenze leggermente superiori, di 1-1.5-2W meno gente modificherebbe le radio, i parrot sarebbero meno invasivi e i gateway anche
PMR446 - Polmar Smart

IZØYES (Calindro)

Citazione di: maxastuto il 25 Novembre 2012, 21:53:47
Seguendo questo topic, si nota l'evidenza di chi si preoccupa subito , saltando dalla sedia, quando in realtà siamo tutti sperimentatori che non amiamo i limiti. Il radiantista puro , non ama limiti .Cerca sempre di far arrivare il suo segnale e di conseguenza la sua voce, il suo pensiero,il suo desiderio di libertà di parola,oltre le barriere imposte dai limiti di spazioe dalle leggi fatte da ignoranti ( non dimentichiamo che hanno mischiato frequenze in cui vi erano e vi sono link di frequenze governative e di soccorso come apparecchi comprabili ai supermercati senza licenza , senza nulla di nulla in perfetto anonimato).Tutti agimo in questo modo, altrimenti che senso avrebbero i contest, i diplomi, il famoso qrp che qui è proprio a pennello come esempio.MA FINIAMOLA DI FARCI PRENDERE I PER FONDELLI DI QUESTI LEGISLATORI e Ministri puritani e tutti prodighi a far rispettare le leggi.
Fino a prova contraria le leggi parlano di cb , pmr ,lpd e sdr in cui è vietato fare modifiche tecnico fisiche per modificare le caratteristiche tecniche.Se poi si è " inventato o si è scoperto il sistema di collegarli ad una rete web con il pc non è un problema di chi lo attua. "Se si vuole evitare tale situazione" bisogna che chi non tollera tutto ciò si metta al lavoro (prendono 15.000 euro al mese più i bonus) e crei una legge ad oc in cui espressamente si integri la dicitura tecnica di evitare qualsiasi tipo d'interfacciamento delle prese audio di tali apparati se non il solo utilizzo con terminali auditivi quali cuffiette , auricolari ed affini.Fino a quel momento sono libero di collegare qualsiasi pmr, lpd, sdr che: abbia la sua antenna originale, che abbia l'uscita ERP omologata a norma di legge e tutto il resto.Quel documento che ho visto sopra fino a questo momento ha valore giuridico di carta straccia, Tant'è è che è la risposta ad un ente amatoriale e associativo che ne aveva fatto delle specifiche richieste tanto da "stuzzicare il cane che dorme" ottenendo appunto questo!Io continuerò ad utilizzare il pc ed il gateway con la mia pmr cosi come ho sempre fatto... distinti saluti e buonasera a tutti!!!

Ma infatti se non c'è una legge che lo vieti ( questo è da appurare...) nessuno ti puo impedire di interfacciare lpd e internet, pero' andiamoci piano con le parole e con i toni perchè , come ho già detto, di gateway non se ne salva quasi nessuno ( parlo di omologazione) e lo  sappiamo tutti.
La verità e che a molti non interessa il problema dell'omologazione del parrott o del gateway perchè alla romana pensano : Se non è vietato lo posso fare, poi come ti accorgi o come dimostri  che sparo 20 / 50 watt i???

Comunque un consiglio amichevole che do a tutti: Visto che amate la sperimentazione e siete tutti alla costante ricerca di qualcosa in piu penso che il coronamento di questo status sia il diventare OM. Prendetevi sta patente che poi si aprono una miriade di strade, NON è FORSE PIU FACILE ?????
Come radioamatore a casa puoi tenere quello che ti pare purchè usato nei limiti di legge, puoi modificare e puoi autocostruire, non è il massimo cper gente come noi ??? Non è forse meglio che contestare la possibilità o meno di usare la brutta copia di un ripetitore?????

Un saluto  a tutti voi. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Volevo dire un ultima cosa OVVIAMENTE  è SOLO UN PERSONALISSIMO PARERE UN GUSTO E NULL'ALTRO.

La magia della radio sta nella sua autonomia nel fatto che che si possa parlare tra due o piu interlocutori trasmettendo un segnale radio autonomo che viaggi nello spazio  fino al nostro interlocutore attraverso mari montagne e SENZA INFRASTRUTTURE che in momenti critici spesso NON VANNO !!!!

Gia il ripetitore è un artificio che è si comodo, ma toglie un po il gusto della autonomia anche se comunque è una stazione radio. Il  sistema echolink è sicuramente funzionale ma è piu o meno come una conversazione con skype, la radio passa in un ruolo secondario.

Lo spirito radiantistico è teso alla sperimentazione e all'affinamento del Know how, pensate che esistono radioamatori che pur potendo trasmettere 500 watt si dilettano con il qrp che dimostra loro quanto sono riusciti a fare un sistema eccellente di trasmissione utilizzando solo pochi pochi watt.

Una  pubblicità di qualche tempo fa diceva ." Ti piace vincere facile?" Be collegare una stazione dx con 1 Kwatt lo sappiamo fare tutti , ma collegarla con 10 watt significa che siamo riusciti a fare un antenna efficiente al massimo e dimostra la nostra bravura.

OVVIAMENTE RIPETO NON è UNA CRITICA NE UNA POLEMICA  MA SOLO UN MIO PENSIERO.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


rocco

Citazione di: calindro il 25 Novembre 2012, 22:46:55

Una  pubblicità di qualche tempo fa diceva ." Ti piace vincere facile?" Be collegare una stazione dx con 1 Kwatt lo sappiamo fare tutti , ma collegarla con 10 watt significa che siamo riusciti a fare un antenna efficiente al massimo e dimostra la nostra bravura.


Il merito va anche al corrispondente che si impegna a sentire o decodificare il segnale in mezzo ai chilovattari!!! :grin:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: rocco il 25 Novembre 2012, 22:53:20
Citazione di: calindro il 25 Novembre 2012, 22:46:55

Una  pubblicità di qualche tempo fa diceva ." Ti piace vincere facile?" Be collegare una stazione dx con 1 Kwatt lo sappiamo fare tutti , ma collegarla con 10 watt significa che siamo riusciti a fare un antenna efficiente al massimo e dimostra la nostra bravura.


Il merito va anche al corrispondente che si impegna a sentire o decodificare il segnale in mezzo ai chilovattari!!! :grin:

SENZA DUBBIO !!!!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

#57
Citazione di: coolwind il 25 Novembre 2012, 18:28:37
Cosa diavolo c'entrano i disturbi fatti con radio non omologate con l'occupazione del canale con un parrot , con un video o audio sender, o con un gateway FRN.
Se la radio trasmette a 0.5w  (o 10mw) ci si può fare non uno ma 8 parrot, perchè i canali sono di tutti.  Sui canali PMR e LPD ci si trasmette quello che si vuole.
Anche un ponte radio, certo. Non c'è normativa che lo impedisce.
Io non l'ho trovata! La normativa di cui si blatera qui , riguarda gli amici OM, che hanno le loro regole. Le uniche regole del mondo PMR sono l'utilizzo delle radio omologate, il non scrambling delle conversazioni e il non utilizzo di selettive . Fine. Questo è quel che dice la normativa. Niente antenne non originali, niente potenze superiori, ma altrimenti divertitevi e fateci quel che volete, sul canale.

Premetto che sono un simpatizzante riguardo gli "sperimentatori" e penso ci siano numerosi post su vari forum a dimostrarlo.
Però, per quanto riguarda la legalità, penso ci sia da fare un discorso.

Ci fu un Presidente del Consiglio di un importante stato occidentale che fu coinvolto in decine di processi per reati anche molto gravi; sfruttando varie tecniche, prima fra tutte la prescrizione, riuscì ad evitare ogni condanna. I giudici, magari di malavoglia, furono costretti a proscioglierlo, perché la legge è legge. Ma io, libero cittadino, ero libero di pensare che, anche se completamente incensurato, non fosse proprio una brava persona. Un conto è un processo, un altro conto è la pubblica opinione.

Quando si disserta e si cavilla su leggi e leggine su un forum, non si è imputati ad un processo, ma si è sottoposti semplicemente alla pubblica opinione.
Quando uno cerca di convicere la pubblica opinione della "legalità" di una certa azione, in realtà deve convicerla che questa azione sia coerente con gli intenti della legislazione, non contraria ma fattibile grazie a buchi e difetti delle regole.
Quando uno racconta che un sistema atto ad allargare a dismisura il raggio d'azione di un dispositivo autorizzato come "short range device" è "legale", cioè coerente con l'intento del legislatore, beh... non è per niente convincente.

Supponiamo pure che, a furia di litigate, si arrivi a convincere tutti gli utenti del forum della perfetta legalità di tali dispositivi: questo non costituisce una sicura autorizzazione ad installarli, perché il parere del forum non conta nulla.

Probabilmente un nodo FRN o un parrot possono vivere a lungo indisturbati. Però supponiamo che qualche buontempone li trasli su una frequenza dei Carabinieri o che, tramite essi, venga commesso un qualche reato. Cosa pensate che succeda?
La magistratura apre un indagine e con un po' di ricerche quelli che hanno installato il parrot o i nodi vengono individuati. Le apparecchiature vengono tutte sequestrate e i relativi "gestori" finiscono indagati.
I giornali titolano: "Sgominata banda di pirati dell'etere"; sottotitolo: "con sofisticate apparecchiature elettroniche disturbavano le comunicazioni dei Carabinieri".

Un magistrato si trova davanti il caso, ma di radio non ci capisce niente. Così, per meglio accertare la responsabilità della "banda di pirati" nomina un perito.

Se il reato fosse stato commesso tramite un ponte radioamatoriale, l'OM responsabile si presenterebbe con un foglio con scritto "Ministero dello Sviluppo Economico - Autorizzazione per l'esercizio di stazione ripetitrice automatica". Il perito sarebbe più che contento di cavarsela così in fretta. Direbbe che il ponte è ok e non è certo colpa dell'OM se qualcuno ne abusa: sarebbe come accusare la Telecom se qualcuno fa telefonate minatorie.

Invece il perito si trova di fronte ad una rete di radio varie per la quale non esiste un foglio del ministero. Esamina le radio: qualcuna risulta originale, molte risultano potenziate e con antenne modificate.
Si legge qualche articolo del codice postale, e poi contatta il ministero per un chiarimento. Il ministero, una volta interpellato, cosa vi aspettate che risponda alla domanda "E' legale una rete nazionale di ripetitori fatta con PMR e LPD, di cui molti sono potenziati e con antenne modificate?".
Vi aspettate che risponda "sì, tutto legale perché nel codice postale non c'è scritto che i ripetitori PMR sono soggetti ad autorizzazione"?
A questo punto tocca ai vostri avvocati presentare una controperizia, sperando abbiano qualcosa di sensato da scrivere.

Arriva quindi il giudice. I giudici, in presenza di ambiguità nelle leggi, assumono un'interpretazione conforme all'intento del legislatore. Consulta il codice postale, che dice "PMR - autorizzati per comunicazioni a breve distanza", legge la perizia che descrive come questo sistema consenta comunicazioni a grande distanza, legge il parere del ministero che esclude categoricamente la possibilità di installare tali reti.
Quindi legge la vostra controperizia, che sostiene che siccome non c'è scritto esplicitamente che è vietato, allora si può fare.
Secondo voi, cosa decide?

Sinceramente, io non sarei così tranquillo. A me successe qualcosa di simile nel 1994, il cosiddetto BBS Italian Crackdown (v.anche questo link), quando la procura di Pesaro sequestrò centinaia di BBS perfettamente legali perché qualcuno trafficava con software pirata.
E' un incubo che non auguro a nessuno.

Ciaoo
Davide

coolwind

Ecco un perfetto esempio di nonsense.
Il crackdown dei tempi che furono non  c'entra una mazza con quello di cui stiamo parlando.
Ma proprio niente! Non so cosa ti salti in mente di citare una cosa del genere, potevi già che c'eri tirare in ballo la mafia in sicilia.

Caro amico gli short range devices sono a "norma" CEPT, non a norma di come tu o altri potete volerli interpretare. Qui non c'è da interpretare una fava, abbia pazienza.
Gli short range devices sono apparecchi con potenze di trasmissione basse, punto.
Non ci credi? Leggiti la normativa!!!!!!!!! Ma leggila, come ho fatto io!
Leggiti le raccomandazioni CEPT che altro non sono le caratteristiche delle radio per potersi definire short range.

"Il leglislatore" non deve interpretare nulla nel nostro caso, e qui l'italica furbizia non serve tirarla in ballo. Semmai, dispiace leggere messaggi come il tuo, atti esclusivamente a disinformare e terrorizzare, come del resto sul forum accade sempre piu sovente da parte degli OM nei nostri confronti.

Amici lettori, le "intenzioni" del CEPT non sono quelle di limitare l'utilizzo delle radio, ma esclusivamente quelle di limitarne la potenza di trasmissione.
Anche un idiota, scusate tanto, riesce a capirlo.
Ma se vogliamo insistere, io insistero nel ribattere parola su parola questa maledetta disinfoermazione terroristica.

r5000

Citazione di: coolwind il 26 Novembre 2012, 00:04:32
Ecco un perfetto esempio di nonsense.
Il crackdown dei tempi che furono non  c'entra una margheritina con quello di cui stiamo parlando.
Ma proprio niente! Non so cosa ti salti in mente di citare una cosa del genere, potevi già che c'eri tirare in ballo la mafia in sicilia.

Caro amico gli short range devices sono a "norma" CEPT, non a norma di come tu o altri potete volerli interpretare. Qui non c'è da interpretare una fava, abbia pazienza.
Gli short range devices sono apparecchi con potenze di trasmissione basse, punto.
Non ci credi? Leggiti la normativa!!!!!!!!! Ma leggila, come ho fatto io!
Leggiti le raccomandazioni CEPT che altro non sono le caratteristiche delle radio per potersi definire short range.

"Il leglislatore" non deve interpretare nulla nel nostro caso, e qui l'italica furbizia non serve tirarla in ballo. Semmai, dispiace leggere messaggi come il tuo, atti esclusivamente a disinformare e terrorizzare, come del resto sul forum accade sempre piu sovente da parte degli OM nei nostri confronti.

Amici lettori, le "intenzioni" del CEPT non sono quelle di limitare l'utilizzo delle radio, ma esclusivamente quelle di limitarne la potenza di trasmissione.
Anche un idiota, scusate tanto, riesce a capirlo.
Ma se vogliamo insistere, io insistero nel ribattere parola su parola questa maledetta disinfoermazione terroristica.
73 a tutti, evitiamo titoli gratuiti che nulla aggiungono alla discussione, visto che le "intenzioni" del CEPT sono quelle di limitare la potenza  vuol dire anche limitare la portata (non lo fanno di certo per risparmiare le batterie...) e quindi è coerente anche l'interpretazione di limitare la portata di più apparati collegati via internet o reti diverse rispetto all'uso della sola radio, se la radio a debole potenza è omologata con i soli 10mW e collegandola in rete si ha l'effetto di collegare un corrispondente dall'altra parte del globo è come avere un telefono satellitare e quindi tutta un'altra storia rispetto alla radio a debole potenza dalla portata limitata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: coolwind il 26 Novembre 2012, 00:04:32
Ecco un perfetto esempio di nonsense.
Il crackdown dei tempi che furono non  c'entra una margheritina con quello di cui stiamo parlando.
Ma proprio niente! Non so cosa ti salti in mente di citare una cosa del genere, potevi già che c'eri tirare in ballo la mafia in sicilia.

C'entra, perché è proprio un caso in cui un network sperimentale basato su apparecchiature automatiche gestito da ragazzi e appassionati è finito nelle grane con la legge perché qualcuno di estraneo ne ha abusato. Noi gestori, sia pure incolpevoli, abbiamo avuto un sacco di grane proprio perché i nostri sistemi all'epoca non erano regolamentati in alcun modo dalla legge, per cui il magistrato ha dato l'interpretazione che ha voluto coinvolgendo tutti.

Citazione di: coolwind il 26 Novembre 2012, 00:04:32
Caro amico gli short range devices sono a "norma" CEPT, non a norma di come tu o altri potete volerli interpretare. Qui non c'è da interpretare una fava, abbia pazienza.
Gli short range devices sono apparecchi con potenze di trasmissione basse, punto.
Amici lettori, le "intenzioni" del CEPT non sono quelle di limitare l'utilizzo delle radio, ma esclusivamente quelle di limitarne la potenza di trasmissione.
Anche un idiota, scusate tanto, riesce a capirlo.

"Short range device" vuol dire "apparecchiatura a ridotto raggio d'azione", le limitazioni di potenza limitano il raggio d'azione, l'antenna bloccata limita il raggio d'azione, la frequenza scelta limita il raggio d'azione... sarò anche idiota, ma non riesco a togliermi dalla testa che l'intento del legislatore sia quello di limitare il raggio d'azione.


coolwind

Ahime, qui sono tutti avvocati della causa persa!

Cioè secondo te fanno le radio da mezzo watt per farti parlare solo con persone vicine?
Mentre le radio da 20 w le fanno per farti parlare con le persone lontane, vero?
Certo non fa una grinza.

E se invece le facessero di potenze diverse per limitarne il raggio di azione, in modo da non farle interferire tra di loro? 

Seguendo il tuo ragionamento, fanno le automobili lente per non farle andare lontano.
Eccezionale il tuo modo di pensare!

E chiudiamo pure il discorso delle BBS, che secondo te c'entra.
Il magistrato, come si legge su Wiki, vi ha accusati di associazione per delinquere perchè sulla vostra bella rete di computer venivano scambiati i programmi piratati.

Questo thread è da incorniciare!



IZØYES (Calindro)

Io credo che si stia trascendendo nei toni e nei contenuti !

Ognuno ha diritto alla sua personale opinione e laddove la cosa non sia perfettamente chiara ad una sua interpretazione.
Certo ne la mia ne la vostra fanno legge, poco ma sicuro !!!
Non serve adirarsi con qualcuno che la pensa in modo diverso.
SRD significa short range device cioè apparecchio a corta escursione (letteralmente).
E' chiaro che il nome la bassa potenza l'antenna fissa e non sostituibile sono vincoli IMPOSTI per potere garantire un corto raggio di azione e quindi la ripetitività degli stessi canali a pochi chilometri senza sovrapposizioni.

Ovvio che se tu stai in montagna su un rifugio parli con la vetta a 30 km senza problemi e questo è senza dubbio LEGITTIMISSIMO è un caso di condizione favorevole, pero' se ti leggi il codice postale scopri che in CB è vietato fare collegamenti internazionali e quindi in 27 mhz con propagazione favorevole NON POTRESTI collegare l'estero. Legge alquanto discutibile e pure sciocca , però è cosi, casomai adoperiamoci per cambiare la legge sono il primo a firmare!!!

Invece il creare una rete a grappolo interconnessa tramite gateway non è una condizione favorevole bensi' un adempimento tecnico che serve a superare i limiti tecnici imposti alle radio LPD SRD PMR.

Ora puo' anche essere che in assenza di divieto questo sia possibile e legittimo , non lo nego perchè è materia di cui non sono ferrato abbastanza, però è innegabile che anche se legale  è un po una snaturazione del principio ispiratore dell'uso di questa radio.

NON credo che il legislatore si metta a piangere se io o te facciamo qso a 200 km, credo proprio che la cosa non lo tocchi però, se facciamo un link che copre tutta l'italia in PMR significa che se io uso quel canale o la gente parla con me e il mio gruppo o deve cambiare canale dove, se ci fosse un altro link, succederebbe lo stesso problema fino a finire i canali a disposizione. La banda assegnata sarebbe in pochissimo insufficiente!!

Da questo semplice esempio sembra chiaro che o si usano le frequenze i modo standard o urge necessariamente una regolamentazione ad hoc.

Anche i ponti radioamatoriali vanno installati ESCLUSIVAMENTE SU UNA GAMMA DI FREQUENZE RISERVATE AI RIPETITORI , E non su una qualunque frequenza radioamatoriale proprio per evitare l'intasamento della banda.

Comunque signori, fate ognuno come meglio credete , non è questo  luogo di potere o di decisioni , ognuno puo' e deve fare cio che ritiene giusto, però deve anche rispettare coloro che la pensano differentemente, del resto posso essere in disaccordo con te ma di certo non vengo a spengerti la radio...siamo qui per chiaccherare e discutere amichevolmente e costruttivamente , altrimenti chiudiamo il pc e arrivederci.

Buona notte a tutti.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: coolwind il 26 Novembre 2012, 00:58:50
Cioè secondo te fanno le radio da mezzo watt per farti parlare solo con persone vicine?
E se invece le facessero di potenze diverse per limitarne il raggio di azione, in modo da non farle interferire tra di loro? 

Sinceramente non capisco la differenza tra "vicinanza" e "raggio d'azione limitato", a me pare siano sinonimi. Ma non è importante che la capisca io, l'importante è che lo capiscano gli organi preposti in caso di controllo e sanzione.

Citazione di: coolwind il 26 Novembre 2012, 00:58:50
E chiudiamo pure il discorso delle BBS, che secondo te c'entra.
Il magistrato, come si legge su Wiki, vi ha accusati di associazione per delinquere perchè sulla vostra bella rete di computer venivano scambiati i programmi piratati.

Il magistrato trovò un tizio che commerciava programmi pirata. Questo aveva una lista di numeri di BBS e il magistrato, nel dubbio, le sequestrò tutte. Queste ne chiamavano altre per lo scambio di messaggi e quindi sequestrò pure quelle, comprese quelle della rete FIDONET, di cui facevo parte anch'io, in cui se avevi anche un solo byte pirata, venivi bannato all'istante.
E ci andò anche bene che il ministero delle Poste e Telecomunicazioni non sancì che l'esercizio di una BBS era illegale. Di certo non hanno coinvolto la Telecom, che pure era parte della rete dato che veicolava le comunicazioni, perché era un'ente con tutte le carte e le autorizzazioni ministeriali necessarie.

La morale è che finché non succede niente, va tutto bene. Se salta fuori un casino e non hai tutte le carte in regola... tanti auguri.

Ugo da Norcia


La morale è che finché non succede niente, va tutto bene. Se salta fuori un casino e non hai tutte le carte in regola... tanti auguri.
[/quote]

Ahime! come non essere in perfetta sintonia con questa affermazione.

Il nostro "gioco" è molto bello. Sono il primo, ogni tanto, a far qualcosa che non è necessariamente ortodosso. ma sempre con moltissima attenzione di non dar fastidio a niente e a nessuno (poi,magari, posso anche sbagliare). Ripeto sempre a tutti coloro che "giocano" con me di stare MOLTO attenti a non esagerare. Perchè è veramente un attimo dare fastidio a qualcuno o qualcosa che non dovevi e poi il "gioco" si rompe. E quando si rompe piangi come tutti i bambini ai quali viene tolto il loro gioco, qualunque esso sia, costoso o meno.

Perchè qualcuno non riesce a capire questo stupido e semplicissimo concetto e insiste nel voler far passare per legali cose che, purtoppo forse, non lo sono. Se si è deciso che con il semaforo rosso in strada non si passa, non discutiamo il perchè. è così e basta. Stiamo fermi, se no ci facciamo male. O NO?

Incrociamo le dita.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rocco

Beh il discorso delle BBS è molto attinente a questa vicenda...
comunque non uscite fuori dal topic....ricordo a tutti che:
gli LPD/CB/PMR sono tutti sistemi per comunicare in un determinato spazio ristretto, sono nati per questo scopo, quindi l'installazione di gateway per comunicazioni VoiP globali, di pappagalli in altura...a quanto pare è la nuova moda...modificano lo scopo principale per cui sono stati creati questi sistemi di comunicazione...
Inoltre forse a qualcuno sfugge, tutte queste installazioni sono da definirsi "stazioni non presidiate" quindi sono da considerarsi ABUSIVE!
Ma poi quì non si sta incolpando nessuno non vi scaldate, mettiamo le cose solo in chiaro, chi è che installa un parrot in LPD con 10mW o in PMR con 0,5W? Oppure un gateway con un'antenna bestiale proprio per aumentare la portata, magari con un veicolare?
Non avrebbe senso fare installazioni di questo tipo con apparati omologati...non si sentono nemmeno ad uno sputo di distanza!
Ritornando al discorso...carta canta!!

maxastuto IU8MLV

 :morto: :morto: :miiii: :miiii: Lo sapete perchè ho postato in quel modo cosi critico è unpò pungente? Ve lo spiego: io mi sto rompendo il c..o da tanti mesi per riuscire in RICEZIONE (dico rx che non disturba nessuno!!!!!) a riuscire a captare uno sputo di segnalino in HF! Risultato: negativo! Cause: 1 - traliccio della AT da 380 Kvolt che nelle VLF mi fa uscire un ronzio continuo tipo frullatore.
2 - sulla montagna di fronte ho:ripetitori RAI ,Tv private, telefonia , radio fm commerciali, a proposito, delle commerciali, ci sono due stazioni che mi saturano lo scanner anche senza antenna e conlo scanner messo dentro la sentina  del magazzino a piano terra.Ho due filtri notch regolabili (li ho presi apposta per attenuare il segnale proprio in queste due frequenze, ma due non sono bastati, poi gli ho collegato due stub tarati a quelle frequenza,ma il segnale è forte, poi ci ho messo un preselettore e unitamente all'attenuatore dello scanner riesco a sentire in 40 e 20 metri quando arrivano forti, altrimenti i segnalini deboli sono soffocati da questi segnaloni.Non ditemi che è lo scannerino ,perchè sono andato per prova in montagna a quasi 1800 di altezza dove non vi è anima viva di interferenze (anzi non prende neanche il cellulare ma solo il gps)   ho portato sia lo Yaesu VR500 che l'Alinco DJ X11E sia con il gommino, che con una filare da 20 metri lanciata con una fionda ad un albero e ho sentito di tutto!!!!!! Cosa vuol dire tutto questa mia predica?Che senso ha che queste bestie delle emittenti comm.li, tv e radio escano con migliaia di watt? Che dicono di avere filtri a cavità a iosa ma che tutto fanno altro che filtrare?Nessuno gli dice niente perchè sono lobby con i soldi e fanno quello che vogliono!!!!Io non sono padrone di ricevere nulla e dovrei preoccuparmi di un gateway che al massimo disturba il mio pc o mi fratello che collegato in internet con il mio stesso router si vede la banda divisa con me? MA MI FACCIA IL PIACERE diceva un illustre uomo di mondo! Dovrei preoccuparmi per un pappagallino con una radio da mezzo watt messa su in terrazzo?...Al documento pubblicato rispondo con due frasi celebri di TOTO': MA MI FACCIA IL PIACERE.... A SI!? A SI!? ...  E CI SI PULISCA IL CULO!!! 
 

IZØYES (Calindro)

A proposito di interferenze......hai visto dove abito io ????????
200 metri (duecento) dalle antenne di radio Vaticana.....vi basta ?????
Un minuto di raccoglimento, grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


maxastuto IU8MLV

Citazione di: rocco il 26 Novembre 2012, 09:11:46
Beh il discorso delle BBS è molto attinente a questa vicenda...
comunque non uscite fuori dal topic....ricordo a tutti che:
gli LPD/CB/PMR sono tutti sistemi per comunicare in un determinato spazio ristretto, sono nati per questo scopo, quindi l'installazione di gateway per comunicazioni VoiP globali, di pappagalli in altura...a quanto pare è la nuova moda...modificano lo scopo principale per cui sono stati creati questi sistemi di comunicazione...
Inoltre forse a qualcuno sfugge, tutte queste installazioni sono da definirsi "stazioni non presidiate" quindi sono da considerarsi ABUSIVE!
Ma poi quì non si sta incolpando nessuno non vi scaldate, mettiamo le cose solo in chiaro, chi è che installa un parrot in LPD con 10mW o in PMR con 0,5W? Oppure un gateway con un'antenna bestiale proprio per aumentare la portata, magari con un veicolare?
Non avrebbe senso fare installazioni di questo tipo con apparati omologati...non si sentono nemmeno ad uno sputo di distanza!
Ritornando al discorso...carta canta!!
Ma dove volete che si arrivi con potenze in tx alimentate da quattro stupide stilo ricaricabili per giunta da 1,2 volt in cui si hanno 4,8 volt invece che 6! Misuriamo con un wattometro e vediamo se da 4 w( che poi 4 w li vedi con il binocolo perchè non c'è nessun PMR, neanche il famigerato intek M5050 esce a 4 watt, guardare le prove ) a quanto esci!!!Anche con un parot modificato , che volete che siano 2,5 - 3 watt effettivi!!

maxastuto IU8MLV

Citazione di: maxastuto il 26 Novembre 2012, 10:23:56
:morto: :morto: :miiii: :miiii: Lo sapete perchè ho postato in quel modo cosi critico è unpò pungente? Ve lo spiego: io mi sto rompendo il c..o da tanti mesi per riuscire in RICEZIONE (dico rx che non disturba nessuno!!!!!) a riuscire a captare uno sputo di segnalino in HF! Risultato: negativo! Cause: 1 - traliccio della AT da 380 Kvolt che nelle VLF mi fa uscire un ronzio continuo tipo frullatore.
2 - sulla montagna di fronte ho:ripetitori RAI ,Tv private, telefonia , radio fm commerciali, a proposito, delle commerciali, ci sono due stazioni che mi saturano lo scanner anche senza antenna e conlo scanner messo dentro la sentina  del magazzino a piano terra.Ho due filtri notch regolabili (li ho presi apposta per attenuare il segnale proprio in queste due frequenze, ma due non sono bastati, poi gli ho collegato due stub tarati a quelle frequenza,ma il segnale è forte, poi ci ho messo un preselettore e unitamente all'attenuatore dello scanner riesco a sentire in 40 e 20 metri quando arrivano forti, altrimenti i segnalini deboli sono soffocati da questi segnaloni.Non ditemi che è lo scannerino ,perchè sono andato per prova in montagna a quasi 1800 di altezza dove non vi è anima viva di interferenze (anzi non prende neanche il cellulare ma solo il gps)   ho portato sia lo Yaesu VR500 che l'Alinco DJ X11E sia con il gommino, che con una filare da 20 metri lanciata con una fionda ad un albero e ho sentito di tutto!!!!!! Cosa vuol dire tutto questa mia predica?Che senso ha che queste bestie delle emittenti comm.li, tv e radio escano con migliaia di watt? Che dicono di avere filtri a cavità a iosa ma che tutto fanno altro che filtrare?Nessuno gli dice niente perchè sono lobby con i soldi e fanno quello che vogliono!!!!Io non sono padrone di ricevere nulla e dovrei preoccuparmi di un gateway che al massimo disturba il mio pc o mi fratello che collegato in internet con il mio stesso router si vede la banda divisa con me? MA MI FACCIA IL PIACERE diceva un illustre uomo di mondo! Dovrei preoccuparmi per un pappagallino con una radio da mezzo watt messa su in terrazzo?...Al documento pubblicato rispondo con due frasi celebri di TOTO': MA MI FACCIA IL PIACERE.... A SI!? A SI!? ...  E CI SI PULISCA IL posteriore!!! 


non voglio fare polemiche con il moderatore, ma veramente la frase originale non parlava di "posteriore"! Questa frase appartiene ad un opera d'arte cinematografica del grande Totò e come tutte le opere d'arte il proprio autore ha la licenza poetica per cui non è alquanto scurrile o turpiloque usare il testo integrale perchè fà perdere il fascino al senso della frase. Comunque và bene anche così.Tutto Ok!

maxastuto IU8MLV

Citazione di: calindro il 26 Novembre 2012, 10:31:44
A proposito di interferenze......hai visto dove abito io ????????
200 metri (duecento) dalle antenne di radio Vaticana.....vi basta ?????
Un minuto di raccoglimento, grazie

Ciao Calindro, non sò dove abiti (non ho fatto caso al tuo locator) che vuoi che ti dica, Il Vaticano? Secondo la legge che regolamenta l'interferenze gli dovrebbe arrivare l'Escopost, però è il Vaticano!!! che vuoi farci! Si chiude un occhio, però anche per te si deve tenere l'occhio chiuso!! :birra: :birra: non ci devono essere figli e figliocci

Taddeo

Citazione di: maxastuto il 26 Novembre 2012, 10:23:56...Al documento pubblicato rispondo con due frasi celebri di TOTO': MA MI FACCIA IL PIACERE.... A SI!? A SI!? ...  E CI SI PULISCA IL posteriore!!! 


grande! questo si che è parlar chiaro!!

fai uno squillo giù a Roma, e cantagliele 4 a quegli incapaci.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: maxastuto il 26 Novembre 2012, 10:33:49
Citazione di: rocco il 26 Novembre 2012, 09:11:46
Beh il discorso delle BBS è molto attinente a questa vicenda...
comunque non uscite fuori dal topic....ricordo a tutti che:
gli LPD/CB/PMR sono tutti sistemi per comunicare in un determinato spazio ristretto, sono nati per questo scopo, quindi l'installazione di gateway per comunicazioni VoiP globali, di pappagalli in altura...a quanto pare è la nuova moda...modificano lo scopo principale per cui sono stati creati questi sistemi di comunicazione...
Inoltre forse a qualcuno sfugge, tutte queste installazioni sono da definirsi "stazioni non presidiate" quindi sono da considerarsi ABUSIVE!
Ma poi quì non si sta incolpando nessuno non vi scaldate, mettiamo le cose solo in chiaro, chi è che installa un parrot in LPD con 10mW o in PMR con 0,5W? Oppure un gateway con un'antenna bestiale proprio per aumentare la portata, magari con un veicolare?
Non avrebbe senso fare installazioni di questo tipo con apparati omologati...non si sentono nemmeno ad uno sputo di distanza!
Ritornando al discorso...carta canta!!
Ma dove volete che si arrivi con potenze in tx alimentate da quattro stupide stilo ricaricabili per giunta da 1,2 volt in cui si hanno 4,8 volt invece che 6! Misuriamo con un wattometro e vediamo se da 4 w( che poi 4 w li vedi con il binocolo perchè non c'è nessun PMR, neanche il famigerato intek M5050 esce a 4 watt, guardare le prove ) a quanto esci!!!Anche con un parot modificato , che volete che siano 2,5 - 3 watt effettivi!!

Con 2/3 watt ma sopratutto con una antenna esterna messa sul tetto e un palo di qualche metro la copertura diventa , con antenne sul tetto , di parecchi kilometri, a seconda  di come sei posizionato. In piu ad esempio il cantiere a 500 metri che parla con l'operaio a 200 metri dentro lo stabile in costruzione e che usando la radio "vergine" si ricevono bassini  non riusciranno a parlare perche il parrot o i ll link monta sulle loro testoline......

Ora la riflessione....se il direttore del  cantiere si inalbera perche non riesce a parlare con uno a 200 metri perche in banda pmr con radioline corto raggioo qualcuno gli monta sopra , un po  ha ragione .
In piu se il direttore di cantiere magari qualcosina ci capisce e sa che in PMR ci sono (O MEGLIO DOVREBBERO ESSERCI ) SOLO radio da mezzo watt come la sua e fa un espostino piccolo piccolo....il resto immaginalo tu.

Comunque in definitiva il problema NON è la legalità o meno, se diventasse legale sputare in autobus non lo farei comunque.

Il problema reale e se vogliamo di coscienza è che questi sistemi sono stati fatti per comunicazioni a breve distanza ripetibili dopo pochi km, con parrott link e similari legali o meno si possono rompere le scatole a coloro che invece usano il sistema "pulito".

Ricordati che la CB nata con intenti simili (banda cittadina e dx vietati) negli anni 80/90  a forza di pompare watt e arrivare sempre piu lontano è diventata prima insufficiente e la gente comprava apparati 120/ 200/240 canali alla ricerca di una frequenza per qso sempre piu difficili  poi alla fine è stata abbandonata un po per la comparsa dei cell ma un po perchè era diventata un ricettacolo di ignoranti , portanti, musica rutti e quant'altro.

In CB la cosa è successa perche non era tutelata da nessuno ed è andata cosi.
La LPD copre frequenze civili e radioamatoriali se si rompono le scatole li ...qualcuno si sveglia.

CAVE CANEM
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Citazione di: maxastuto il 26 Novembre 2012, 10:46:07
Citazione di: calindro il 26 Novembre 2012, 10:31:44
A proposito di interferenze......hai visto dove abito io ????????
200 metri (duecento) dalle antenne di radio Vaticana.....vi basta ?????
Un minuto di raccoglimento, grazie

Ciao Calindro, non sò dove abiti (non ho fatto caso al tuo locator) che vuoi che ti dica, Il Vaticano? Secondo la legge che regolamenta l'interferenze gli dovrebbe arrivare l'Escopost, però è il Vaticano!!! che vuoi farci! Si chiude un occhio, però anche per te si deve tenere l'occhio chiuso!! :birra: :birra: non ci devono essere figli e figliocci

Qualche tempo fa comunque il direttore di radio Vaticana mons. qualcosa è stato arrestato.
Certe cose dipendono anche da che è al governo in quel momento e quanto simpatizza per questo o quello !!

IO comunque a 200 metri dalle mura vaticane talvolta sento LAUDEATUR JESUS CHRISTUS su tutte le hf .
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Alinghi

Citazione di: maxastuto il 26 Novembre 2012, 10:23:56
:morto: :morto: :miiii: :miiii: Lo sapete perchè ho postato in quel modo cosi critico è unpò pungente? Ve lo spiego: io mi sto rompendo il c..o da tanti mesi per riuscire in RICEZIONE (dico rx che non disturba nessuno!!!!!) a riuscire a captare uno sputo di segnalino in HF! Risultato: negativo! Cause: 1 - traliccio della AT da 380 Kvolt che nelle VLF mi fa uscire un ronzio continuo tipo frullatore.
2 - sulla montagna di fronte ho:ripetitori RAI ,Tv private, telefonia , radio fm commerciali, a proposito, delle commerciali, ci sono due stazioni che mi saturano lo scanner anche senza antenna e conlo scanner messo dentro la sentina  del magazzino a piano terra.Ho due filtri notch regolabili (li ho presi apposta per attenuare il segnale proprio in queste due frequenze, ma due non sono bastati, poi gli ho collegato due stub tarati a quelle frequenza,ma il segnale è forte, poi ci ho messo un preselettore e unitamente all'attenuatore dello scanner riesco a sentire in 40 e 20 metri quando arrivano forti, altrimenti i segnalini deboli sono soffocati da questi segnaloni.Non ditemi che è lo scannerino ,perchè sono andato per prova in montagna a quasi 1800 di altezza dove non vi è anima viva di interferenze (anzi non prende neanche il cellulare ma solo il gps)   ho portato sia lo Yaesu VR500 che l'Alinco DJ X11E sia con il gommino, che con una filare da 20 metri lanciata con una fionda ad un albero e ho sentito di tutto!!!!!! Cosa vuol dire tutto questa mia predica?Che senso ha che queste bestie delle emittenti comm.li, tv e radio escano con migliaia di watt? Che dicono di avere filtri a cavità a iosa ma che tutto fanno altro che filtrare?Nessuno gli dice niente perchè sono lobby con i soldi e fanno quello che vogliono!!!!Io non sono padrone di ricevere nulla e dovrei preoccuparmi di un gateway che al massimo disturba il mio pc o mi fratello che collegato in internet con il mio stesso router si vede la banda divisa con me? MA MI FACCIA IL PIACERE diceva un illustre uomo di mondo! Dovrei preoccuparmi per un pappagallino con una radio da mezzo watt messa su in terrazzo?...Al documento pubblicato rispondo con due frasi celebri di TOTO': MA MI FACCIA IL PIACERE.... A SI!? A SI!? ...  E CI SI PULISCA IL posteriore!!! 


Tu hai ragione, ma questo non è il modo giusto di ragionare.
Qua si sta discutendo, se un cosa è legale farla oppure no.
Non è che siccome vicino hai una stazione radio che illegalmente spara 1000w di segnale radio, allora tu hai il diritto di sparare 50w con un pmr.

Tra le altre cose, credo che probabilmente nessuno si deve preoccupare, di gateway o parrot, allo stesso modo di cui nessuno si preoccupa di modificare il proprio pmr con antenna esterna o semplicemente aumento di potenza.

Tutti sappiamo che modificare un pmr in potenza non è legale, ma tutti, io per primo, lo abbiamo fatto, e credo che il 90% degli utenti presenti su questo sito lo abbia fatto.
Però se qualcuno mi chiede se è legale farlo, la risposta è NO, non gli vado a dire si si vai tranquillo e non ti preoccupare.
Chi ha messo in piedi frn, e chi collabora con i propri gateway, continuerà a tenerlo in piedi, sperando, che la cosa un giorno diventi completamente legale senza dubbi normativi.

Ad oggi la situazione però è diversa, e quindi dobbiamo semplicemente prenderne atto.




FoxG7

Citazione di: calindro il 26 Novembre 2012, 11:03:24Ora la riflessione....se il direttore del  cantiere si inalbera perche non riesce a parlare con uno a 200 metri perche in banda pmr con radioline corto raggioo qualcuno gli monta sopra , un po  ha ragione .
In piu se il direttore di cantiere magari qualcosina ci capisce e sa che in PMR ci sono (O MEGLIO DOVREBBERO ESSERCI ) SOLO radio da mezzo watt come la sua e fa un espostino piccolo piccolo....il resto immaginalo tu 

Beh, al riguardo avrei onestamente qualche dubbio.......e non solo:
te pensi che tutti gli addetti che usano le radio per lavoro (esclusi gli LPD), abbian fatto la richiesta di autorizzazione personale (concessione) o che la ditta ne abbia fatta una "generale" (se possibile) e dedicata agli operatori che usano le radio?   

Li comprano e basta, meglio se modificati ! :candela: 

La stessa cosa la fanno i cacciatori (specialmente i "cinghialai") e molte altre persone che usano tali apparecchi......e figurati se pagano il bollettino !

Con ciò.....è sbagliato e non ci sono scusanti, ma il mondo va così purtroppo.... 8O



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

El Airdarr

Scusate, mi viene un po' da ridere... Talvolta ci si lamenta perchè l'italia ha messo su un sistema giuridico di una complessità mostruosa, con leggi su leggi e leggi per regolamentizzare ogni pur minima cosa fattibile... Poi ci si rende conto che l'essere il paese al mondo con il numero più alto di leggi in vigore, non serve a nulla; in quanto al primo buco scoperto ci si inventa legislatori e si trova la gabola per ovviare all'ennesima legge emanata... E' un paradosso, non trovate?  marameo
Non litighiamo per cercare di convincerci a vicenda che sfruttare una non specificazione legale sia o meno legale. Sono tipi di radio "studiate" per essere usate da più utenti, per gioco o per lavoro, all'interno di piccole circoscrizioni. L'altro giorno ero su in decollo e, con noi c'era un ragazzo al suo primo volo; per garantirgli il contatto radio con l'istruttore in atterraggio gli si sono date 2 radio lavoranti su frequenze differenti, una delle due in pmr. Appena accesa quest'ultima si è ricevuto un segnale proveniente dalle piste da sci, di due bambini che giocavano. Le condizioni hanno permesso accadesse, ma che fossero le condizioni o un parrot montato di straforo, la situazione non cambiava. Pertanto si è cambiato canale e stop. L'operaio che riceve un segnale piu forte, magari non si pone nemmeno il problema, capisce che quel ch è impegnato e si sposta da un'altra parte. Il discorso cambia se per ogni canale esiste una rete nazionale, renderebbero inutilizzabili queste radio per lo scopo cui sono state regolamentizzate. In CB cos'è successo? sui canonici 40 ch è vietato fare dx e uscire con piu di 4 o 5 Watt. Bene: usciamo dai 40 ch, andiamo dove c'è altra gente che vuole fare dx e non rimaniamo dove il contadino con il trattore in mezzo al campo vuole comunicare alla moglie a casa di buttare la pasta. Non è comunque legale, però ha permesso il quieto vivere di chi vuole fare qso legali e locali, con chi invece preferisce, magari infrangendo la legge, fare qso con stazioni lontane o addirittura estere. Che la legge lo preveda o meno, se si vuole continuare a sperimentare con radio nate, ora estremizzo un po', con lo scopo di permettere ai bambini di due quartieri vicini di giocare a nascondino senza rompersi le scatole tra di loro, bisognerebbe trovare una soluzione "internos" giusto o sbagliato che sia.
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

oscar 3

Premetto che ho usato la piattaforma FRN solo da PC e così come mi accade con skype, ooVoo etc... non ci trovo gusto! Se devo parlare con la radio....radio deve essere...HI!!!!
Sto leggendo varie discussioni, punti di vista, richiami a Leggi e regolamenti etc... e sono pienamente d'accordo con calindro, risposta numero 65. Sono d'accordo pure con Ugo da Norcia (67) e infine credo che sia successo quello che ho preventivato per la 11 metri e le modfiche che tutti conosciamo e che ancora non è successo....si è tirato tanto la corda finchè si è rotta.
Quello che penso è che certo, molto bello avere un piccolo PMR e riuscire a collegare tutto il mondo, ma la Legge attuale non lo prevede, dice che non si può e quindi si può fare ma a patto di non fare troppo rumore....insomma, si va sopra i normali 40 canali in banda cittadina e lo sappiamo tutti, ma se malaguratamente i leggittimi proprietari di quella parte di frequenza dovessero un giorno monitorarle, si romperebbe il giocattolo e quindi a causa di qualche presuntuoso, pagheremmo tutti. Tornando al tema, forse si dovrebbe trovare la soluzione per rifare un nuovo piano di frequenze e come scrive calindro, destinare parte di queste frequenze alla realizzazione di gateway, forse bisognerebbe uscire fuori dal concetto banda cittadina come un qualcosa in uso limitatamente al solo QSO in ambito locale etc... Riprendendo un attimo quanto scritto da davj2500 (60) certo....ma dimentichi di dire che i magistrati a quello che poi diventa premier, oscuravano i ponti perchè con l'interpretazione di quella Legge, non era fattibile costruire un network televisivo tant'è che questo ostacolo è stato sulle prime raggirato facendo accordi con emittenti locali che a orari prestabiliti mandavano in onda i programmi registrati....pop corn chi se lo ricorda?, dando la sensazione di un network!!! Dopo venne modificata la Legge che permise a rusconi come rizzoli oltre che berlusconi e non solo, di avventurarsi nell mondo della televisioni commerciali...ma venne prima modificata la norma! Il concetto è questo. Come a quei tempi per canale 5, il magistrato o il funzionario di turno,  da una interpretazione della Legge e si comporta di conseguenza, a questo punto non rimane altro da fare che preparare un disegno di Legge di iniziativa popolare, e prossima legislatura presentarlo in Parlamento. Non dimentichiamoci che fino al 1973 la sola detenzione della radio CB era considerato un reato penale e solo dopo una manifestazione e l'interesse da parte di molti parlamentare, una volta si diceva "dell'intero arco costituzionale!!!!", fu fatta la Legge e si prefigurò la "figura legale" del cibista e da non dimenticare che questo avvenne in periodo assai buoio per il Paese visto che si era nei pieni anni di piombo e quindi la CB poteva essere considerata una banda non facilmente monitorabile e pericolsa perchè utilizzabile da parte di "malintenzionati" e quindi..altro che film scaricati illegamente etc...!!!!
Maxastuto, ti garantisco che se una emittente radiofonica o televisiva da fastidio e qualcuno si lamenta, chi di dovere interviene e pure a muso duro. Si è parlato di Vaticano.....spero che non sia il tuo caso e spero che non siano compagnie telefoniche a procurare il disturbo, ma nel caso di emittenti locali, non ci pensano due volte ad intervenire. Questo è il paese (p rigorosamente in minusculo) dei pupazzi e quindi, è ridicolo e sconfortante, ma l'unico consiglio che mi sento di darti è....lo sturalavandino!!!
Calindro....se non ti lamenti...hai trovato il modo di annientarli....AHAHAHAH!!!!, penso inoltre che LAUDEATUR JESUS CHRISTUS lo sentirai pure nel citofono!!!
Maxastuto, in merito all'intervento 71...montebellario/costa tirrenica della Sicilia e può testimoniare, tanto se ne è discusso, Re Lucertola e da li entrare nel PC e girarsi il mondo.
Su quanto segnalato da FoxG7 (78), passi per i cacciatori, ma in un cantiere credo sia più utile usare frequenze specifiche rilasciate dal ministero dietro richiesta e non usare radio tipo PMR o CB che sono destinate ad altro uso. Insomma, non possono esistere canali detinati ai natanti piuttosto che alle BP in banda 11 metri, ma ci sono e si tollerano....fino a che qualcuno.... ...e poi si ritorna al punto di partenza!!!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZØYES (Calindro)

Le frequenze commerciali concesse in esclusiva costano soldini.
Io collaboro con una societa che ha due frequenze uhf ( entrata e uscita ponte) e annualmente tra una cosa e l'altra paga € 3000.
Il PMR è il cugino povero della frequenza commerciale che chiunque puo usare e permettersi mentre le freq commerciali costicchiano.

Pensate a :
Antennisti
Gruisti
Cantieri edili
Campeggio
Impiegati in capannoni industriali
Magazzinieri in depositi
Hotel
Parchi giochi
Stabilimenti balneari
Noleggio auto e garage

e tutti quei lavori che si estendono anche solo per 200 metri .

Quasi nessuno si puo pagare 3000 euro per una frequenza esclusiva e i PMR446 vengono inventati apposta .
Infatti esiste il modulo di autorizzazione generale per società .

SE su ogni canale mettiamo un link o un parrott  sta gente come fa?????

Ricordo a tutti che il subtono apre lo squelch ma una volta aperto entra tutto quello che c'è in giro .....

Per Oscar 3 ...figurati se mi lamento di radio vaticana.... quando passeggio invece sto in contemplazione ( con un po d'invidia) di quei 2 mostri di antenna che hanno.
due LOg periodiche GIGANTI.......  BELLE....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


mts80

esprimo la mia opinione....seppur limtata perchè personalmente amo la radio "nuda e cruda", cioe' tx-cavo-antenna e via nell'etere,

ma ho sempre rispettato e ammirato chi inventa,scopre, e soprattutto MIGLIORA la vita anche solo di 1 persona,anche perchè tra la'ltro è uno degli scopi di noi radioamatori quello di sperimentare, inventare per magari portare un beneficio a qualcuno. proprio per questo,

anche amando la radio "nuda e cruda" , credo sia giusto lasciare uno spazio a chi vuole sperimentare e far funionare un sistema diverso da quello che è il "primordiale" tx-antenna-aria.....

il futuro è progresso,invenzione ...e bisogna ad un certo punto, anche evolversi nella vita, perchè se no si rimane regressi e regrediti, pur lasciando liberta' ad ognuno di esprimere la radio come vuole.

e poi, concordo pienamente con Calindro, aggiungendo solo che per delimitare lo spazio Hobby, dallo spazio lavorativo (ossia diversificare il "gruista", "dall'hobbysta"......dovrebbe intervenire il legislatore che assegna banchi di frequenze a costi equi.....ma sono troppo impegnati a fare altro.... i legislatori.....

73

maxastuto IU8MLV


Non è che siccome vicino hai una stazione radio che illegalmente spara 1000w di segnale radio, allora tu hai il diritto di sparare 50w con un pmr.

50 watt con un pmr!!!??? Ma neanche con il compressore ci si arriva!!!


cerchio

Citazione di: calindro il 25 Novembre 2012, 22:46:55
Volevo dire un ultima cosa OVVIAMENTE  è SOLO UN PERSONALISSIMO PARERE UN GUSTO E NULL'ALTRO.

La magia della radio sta nella sua autonomia nel fatto che che si possa parlare tra due o piu interlocutori trasmettendo un segnale radio autonomo che viaggi nello spazio  fino al nostro interlocutore attraverso mari montagne e SENZA INFRASTRUTTURE che in momenti critici spesso NON VANNO !!!!

Gia il ripetitore è un artificio che è si comodo, ma toglie un po il gusto della autonomia anche se comunque è una stazione radio. Il  sistema echolink è sicuramente funzionale ma è piu o meno come una conversazione con skype, la radio passa in un ruolo secondario.

Lo spirito radiantistico è teso alla sperimentazione e all'affinamento del Know how, pensate che esistono radioamatori che pur potendo trasmettere 500 watt si dilettano con il qrp che dimostra loro quanto sono riusciti a fare un sistema eccellente di trasmissione utilizzando solo pochi pochi watt.

Una  pubblicità di qualche tempo fa diceva ." Ti piace vincere facile?" Be collegare una stazione dx con 1 Kwatt lo sappiamo fare tutti , ma collegarla con 10 watt significa che siamo riusciti a fare un antenna efficiente al massimo e dimostra la nostra bravura.

OVVIAMENTE RIPETO NON è UNA CRITICA NE UNA POLEMICA  MA SOLO UN MIO PENSIERO.

da non OM condivido pienamente questo parere, ed è la prima volta che lo sento esprimere.
Rimasi affascinato dal CB quando lo vidi ad un amico nei tardi anni 80 ma mi sono avvicinato alla radio solo negli ultimi 12 mesi e sono rimasto sorpreso/stupito/ma anche un po deluso dall'ibridazione della radio con il voip... sentendo persone da tutta italia parlare attraverso il computer o addirittura attraverso il cellulare. E' chiaro che negli 80, prima di internet e cellulari la radio aveva un senso mentre ora siamo assuefatti a tal punto che un semplice e pura radio non ci dice niente e dobbiamo per forza snaturarla per estenderne le potenzialità.
Vi lascio una domanda: quale è lo scopo del radiantismo? chiacchierare del più e del meno a tutti i costi con estranei o semplice sperimentazione? (o altro - ditemi voi nel caso)

ciao
francesco

cerchio

Citazione di: calindro il 26 Novembre 2012, 10:31:44
A proposito di interferenze......hai visto dove abito io ????????
200 metri (duecento) dalle antenne di radio Vaticana.....vi basta ?????
Un minuto di raccoglimento, grazie

e non sei contento? ;-)
puoi risparmiare sulla bolletta della luce: se stacchi il generale le lampadine in casa si dovrebbero accendere ugualmente!  :grin: :grin: :grin:

IZØYES (Calindro)

PER CERCHIO:
Lo scopo del radiantismo : La radio è solo un mezzo sperimentale.
1) Puoi fare qso con amici in 2 metri in 70 cm o in HF facendo quello che è l'antenato della chat che poi sono 4 chiacchere al bar con gli amici ma ognuno a casa sua senza andare al bar!!!!!!!

2) Puoi collegare radioamatori lontani utilizzando la tua radio e la tua antenna e rimbalzi ionoisferici e questa è una soddisfazione perchè è un successo anche se fine a se stesso . Sai che sei arrivato laggiu trasmettendo da qui. Un po come riuscire a fare il giro d'italia in bici ...è una sfida con te stesso, poi chi non è appassionato ti dice ma con l'auto non facevi prima????? si vede che non è appassionato.

3) Puoi fare tutti e due (quello che faccio io...)

Comunque la metti la passione nasce da questa immagine:

Immagina di essere in un rifugio di montagna coperto dalla neve la tormente che imperversa e le strade bloccate per il gelo, se aprila finestra non vedi niente per la nebbia, non hai infrastrutture tipo telefono e internet ovviamente !!!!

Hai un ricetrasmettitore e un antenna piazzata sopra il tetto a tegole che tra l'altro inizia sulla sua punta a fare il cappello di neve.
Beh tu trasmetti  e dall'antenna si irradia un segnale che indisturbato dalla neve dal freddo dalla tormenta viaggia attraverso foreste vallate e arriva a destinazione, portando una comunicazione che tu avresti impiegato ore.

Tutto cio in maniera autonoma la tua antenna e la mia antenna BASTA nessuna infrastruttura centralizzata che possa guastarsi o essere oscurata.
COMUNICAZIONE AUTONOMA  - MAGIA...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


El Airdarr

Citazione di: calindro il 26 Novembre 2012, 17:16:05
PER CERCHIO:
Lo scopo del radiantismo : La radio è solo un mezzo sperimentale.
1) Puoi fare qso con amici in 2 metri in 70 cm o in HF facendo quello che è l'antenato della chat che poi sono 4 chiacchere al bar con gli amici ma ognuno a casa sua senza andare al bar!!!!!!!

2) Puoi collegare radioamatori lontani utilizzando la tua radio e la tua antenna e rimbalzi ionoisferici e questa è una soddisfazione perchè è un successo anche se fine a se stesso . Sai che sei arrivato laggiu trasmettendo da qui. Un po come riuscire a fare il giro d'italia in bici ...è una sfida con te stesso, poi chi non è appassionato ti dice ma con l'auto non facevi prima????? si vede che non è appassionato.

3) Puoi fare tutti e due (quello che faccio io...)

Comunque la metti la passione nasce da questa immagine:

Immagina di essere in un rifugio di montagna coperto dalla neve la tormente che imperversa e le strade bloccate per il gelo, se aprila finestra non vedi niente per la nebbia, non hai infrastrutture tipo telefono e internet ovviamente !!!!

Hai un ricetrasmettitore e un antenna piazzata sopra il tetto a tegole che tra l'altro inizia sulla sua punta a fare il cappello di neve.
Beh tu trasmetti  e dall'antenna si irradia un segnale che indisturbato dalla neve dal freddo dalla tormenta viaggia attraverso foreste vallate e arriva a destinazione, portando una comunicazione che tu avresti impiegato ore.

Tutto cio in maniera autonoma la tua antenna e la mia antenna BASTA nessuna infrastruttura centralizzata che possa guastarsi o essere oscurata.
COMUNICAZIONE AUTONOMA  - MAGIA...
che poesia!   cq
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

IZØYES (Calindro)

Grazie !!!! La radio è la musa ispiratrice !!!!!!!!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


oscar 3

Calindro....e vedi se ti fanno un pò di spazio e istalli qualcosina pure tu.....tanto una in più una in meno...HI!!!!
Sul significato "fare radio", siamo in piena sintonia, non per niente quando accade qualunque tipo di calamità e saltano i ponti e le inee telefoniche, i primi soccorsi avvengono tramite radio e  in diretta!!!
Sulla sperimentazione, si ed è giusto, ma anche la sperimentazione e soggetta a delle regole....sarà sbagliato e forse se ci fossero stati limiti, Marconi non sarebbe riuscito a fare ciò che ha fatto OK, ma oggi ci sono e quindi, visto che in radio la sperimentazione è consentita ai soli patentati, non credo convenga uscire troppo fuori dal proprio seminato, anche se bisogna capire cosa si intende per sperimentazione a mio modesto avviso. Mi spiego. Se costruisco su una mille fori un circuito per un alimentatore, non posso dire di aver fatto sperimentazione, ho semplicemente fatto un autocostruzione. Se costruisco un'iterfaccia per i modi digitali...idem. In pratica l'idea che grazie al fatto di aver realizzato qualche circuitino debba ritenermi uno sperimentatore...mi sembra una esagerazione. Certo ho letto molte volte colleghi che si informavano sul come fare per realizzare etc... quindi significa che chi ha costruito quegli oggetti le mani se le è sporcate...a differenza di chi dice di fare sperimentazione con le radio CB inciofecate che li addirittura vanno ad acquistare le radio belle (si fa per dire!!!!) e fatte e la "sperimentazione" consiste nello spostare qualche potenziometro per fare "girare" l'eco...HI!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

AntiProtone

La sperimentazione è altra cosa; molto costosa e spesso fatta da un gruppo di studiosi molto preparati ed affiatati. Per comunicazioni sicure c'è il telefono satellitare anche in caso di grandi problemi atmosferici funziona sempre ed i satellitti sono autonomi almeno x 15-20 anni. Vi sono anche profili ricaricabili.

Buona nottata

IZØYES (Calindro)

I telefoni satellitari funzionano sempre se qualcuno no li spegne. Motivi politici o fi polizia. Un click e non parli piu.
Oggi mi preoccupa piu il clima politico che quello atmosferico....

La radio ê la radio. La centralizzazione ( carte di credito .cellulari  internet e software geotag) sono strumenti di controllo.

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


AntiProtone


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: AntiProtone il 26 Novembre 2012, 23:10:31
La sperimentazione è altra cosa; molto costosa e spesso fatta da un gruppo di studiosi molto preparati ed affiatati. Per comunicazioni sicure c'è il telefono satellitare anche in caso di grandi problemi atmosferici funziona sempre ed i satellitti sono autonomi almeno x 15-20 anni. Vi sono anche profili ricaricabili.

Buona nottata

Antiprotone, guarda che la sperimentazione non deve essere necessariamente intesa come ricerca e innovazione ad alti livelli. Esiste anche una sperimentazione più amatoriale o hobbistica.

Studiare il modello di un'antenna, simularlo al pc e poi costruirla, testarne il funzionamento, anche questa è sperimentazione, certo su cose già conosciute, ma per chi non lo ha mai fatto è pur sempre sperimentazione.
Anche studiare un protocollo di misura per capire la bontà della ricezione e/o trasmissione di una stazione è una buona sperimentazione.

Testare gli andamenti dei cicli solari, vedere fino a che punto si può spingere la portata di un campo ad alta frequenza, affrontare problematiche costruttive, a mio avvisto sono tutte sperimentazioni.

Senza contare che esistono molti progetti, didattici e non, in ambito di aerospazio e comunicazioni satellitari, che chiedono il contributo di noi radioamatori per avere rapporti di ricezione e/o l'invio di tracciati delle telemetrie ricevute a terra dalle nostre stazioni.

Io penso che il contenuto didattico e sperimentale del mondo radioamatoriale sia elevato.

Poi abbè c'è anche chi si limita a spendere un pacco di soldi per comprarsi una stazione  bella e fatta e preoccuparsi solo di avere il ros basso e di fare CQ. Beh in questo ti do ragione, c'è molto poco di sperimentazione.

73


davj2500

#91
Citazione di: AntiProtone il 26 Novembre 2012, 23:10:31
La sperimentazione è altra cosa; molto costosa e spesso fatta da un gruppo di studiosi molto preparati ed affiatati. Per comunicazioni sicure c'è il telefono satellitare anche in caso di grandi problemi atmosferici funziona sempre ed i satellitti sono autonomi almeno x 15-20 anni. Vi sono anche profili ricaricabili.

La "sperimentazione" per cui vengono assegnate le frequenze ai radioamatori non ha niente a che vedere con la ricerca industriale che citi tu.

L'ITU, che è un'organizzazione internazionale che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni e nell'uso delle onde radio, definisce in questo modo il servizio di amatore:

Citazione di: ITU1.56 amateur service: A radiocommunication service for the purpose of self-training, intercommunication and technical investigations carried out by amateurs, that is, by duly authorized persons interested in radio technique solely with a personal aim and without pecuniary interest.

Che tradotto in italiano vuol dire:

Un servizio di radiocomunicazione, con lo scopo dell'autoistruzione, della intercomunicazione e della ricerca tecnica svolto da soli amatori, ovvero da persone debitamente autorizzate ed interessate alle tecniche radio, ed esclusivamente a scopo personale e senza alcuna finalità di lucro.

Si sostengono gli esami e si consegue un'autorizzazione generale al fine, tra l'altro, dell'autoistruzione.
Anche costruire e provare un banalissimo dipolo fa parte dell'autoistruzione e della sperimentazione personale.

Su questo punto verte molta della polemica riguardo FRI e parrot. Infatti le frequenze PMR/CB/LPD sono assegnate a scopi meramente utilitaristici, per comunicazione di servizio a breve distanza, e non per sperimentazioni. Le sperimentazioni personali sono previste e liberamente conducibili, ma richiedono il conseguimento di una patente.

Ciaoo


MarioB

D'accordissimo con con Brian e davj2500.
Aggiungo che spesso l'industria attinge dai radioamatori sperimentatori, nei principi e nelle idee per poi migliorare questo  o quello e fare businnes.
Riguardo a Free Radio Network, benchè la cosa possa dispiacere, la comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico è chiara e non da adito ad interpretazioni personali.
E' mia opinione e di conseguenza opinabile, che questo principio venga applicato presto anche ai Parrot operanti nella banda PMR, propio perchè nel documento si parla e viene scritto sottolineato, di BREVISSIMA DISTANZA in antitesi con installazioni (non presidiate) in altura le quali coprono notevoli distanze (a prescindere che siano a norma o no).
Questo ridimensionamento ci sarà quando, come qualcuno ha scritto, i Parrot sarranno così tanti da non permettere ai molti di usare il PMR così come è stato ideato e leggiferato.
Mi auguro a tal proposito che i PMRisti  e le loro associazioni facciano richiesta al ministero  il quale potrebbe (perchè no?) rilasciare l'autorizzazione per 1 o 2 canali da usare in modo esclusivo con i Parrot, diversamente credo che il giocattolo si romperà, magari non a breve termine, ma qualcosa succederà.
Aggiungo quest'altro pensiero sempre personale, credo che in ogni ambito quando non ci siano regolamenti, tutti tentano di "aggiustarsi" i propi affari (non solo nel senso economico) e con questi comportamenti non si và lontano. 

coolwind

Mario non serve scomodare il ministero. L'italia deve per forza seguire le normative europee, e nel 2010 ha dovuto addirittura declassificare riservati i canali 20-69 lpd, che prima erano addirittura esclusiva dei servizi, perchè si è dovuta adeguare.
L'italia si adegua a quello che si fa in europa, con le regole dell'europa.
Stai tranquillo che se all'estero i Parrot non sono vietati, in Italia non possono vietarli.
Tra l'altro, nel nostro caso, sarebbe del tutto inutile, perchè (lo ribadiamo ancora per gli amici lettori che si fossero connessi in questo momento) non esiste alcuna legge in italia che faccia riferimento all'utilizzo presidiato dei PMR e degli LPD.
Al contrario, la legge del 2010 dice in pratica che ci si puo fare anche i ponti radio, specificando su quali frequenze si deve limitare il tempo di occupazione, e su quali no. Parliamo di canali LPD, PMR.

Attenzione dunque a non dare retta agli amici OM (radioamatori) che si pregiano di disinformare in modo eccellente.  Prima di ribadire, amici OM,   tirate fuori la legge sulla Gazzetta Ufficiale che parla del presidio delle radio PMR. Altrimenti muti.

halfwave

Fate i bravi altrimenti vi fanno chiudere... estratto dalle note annesse al piano di ripartizione delle frequenze:
Le bande di frequenze 446-446,1 MHz e 446,1-446,2 MHz sono anche attribuite al servizio mobile terrestre  e rispettivamente designate, in accordo con le decisioni CEPT  ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC/(05)12, per essere impiegate ad uso collettivo da apparati portatili con antenna incorporata, denominati rispettivamente "PMR 446" e "PMR 446 Digitale" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz, (nel caso PMR446-D è anche permessa la larghezza di 6,25 kHz) e la massima potenza equivalente irradiata è di 500 mW.Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.".L'assimilazione di detti apparati a quelli operanti in banda cittadina di cui all'art. 37, all. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche, comporta esclusivamente l'assoggettamento ai contributi da corrispondere per il possesso degli apparati.Le utilizzazioni PMR446-Digitale non debbono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, ferma restando la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti, a partire dal 1° gennaio 2012, non ne saranno più autorizzati di nuovi.

Alinghi

Citazione di: coolwind il 27 Novembre 2012, 12:41:31
Attenzione dunque a non dare retta agli amici OM (radioamatori) che si pregiano di disinformare in modo eccellente.  Prima di ribadire, amici OM,   tirate fuori la legge sulla Gazzetta Ufficiale che parla del presidio delle radio PMR. Altrimenti muti.

Questo, è voler far passare un messaggio sbagliato.

L'articolo 41 del codice delle comunicazioni, stabilisce che le associazioni di radioamatori, possono conseguire  l'autorizzazione generale per l'installazione o l'esercizio:
    a) di stazioni ripetitrici analogiche e numeriche;
    b)   di   impianti   automatici   di  ricezione,  memorizzazione, ritrasmissione o instradamento di messaggi;

Ora se tu avviso un parrot non è una stazione ripetitrice, e un gateway non è un sistema automatico di ricezione, ritrasmissione  e instradamento, allora  quà significa voler distorcere la realtà.

Comunque stà di fatto, che per mettere in piedi una stazione ripetitrice, o un impianto di ricezione e ritrasmissione automatico, devi comunque richiedere l'autorizzazione generale per l'installazione.

Quindi prova a richiedere l'autorizzazione generale per l'installazione di un gateway o un parrot e vediamo che ti rispondono.


rocco

Ma non si può nemmeno richiedere perchè questi sistemi sono nati per esser utilizzati tramite ricetrasmittenti che si usano con le mani, cioè premi il ptt e parli, con 500mW di potenza e antenna inamovibile, quindi è ovvio che non si possa chiedere proprio perchè non sono stati concepiti per uso non presidiato e per l'instradamento via voip o parrot.

davj2500

#97
Citazione di: Alinghi il 27 Novembre 2012, 13:25:00

Questo, è voler far passare un messaggio sbagliato.

L'articolo 41 del codice delle comunicazioni, stabilisce che le associazioni di radioamatori, possono conseguire  l'autorizzazione generale per l'installazione o l'esercizio:
    a) di stazioni ripetitrici analogiche e numeriche;
    b)   di   impianti   automatici   di  ricezione,  memorizzazione, ritrasmissione o instradamento di messaggi;

Ora se tu avviso un parrot non è una stazione ripetitrice, e un gateway non è un sistema automatico di ricezione, ritrasmissione  e instradamento, allora  quà significa voler distorcere la realtà.

No, non disinformare terroristicamente. Coolwind vuole solo dire che se sei un radioamatore, devi chiedere l'autorizzazione per installare un ponte; se non lo sei, puoi installare ripetitori liberamente a tuo piacimento. E un'interpretazione proprio intelligente, che sicuramente qualunque giudice sarà lieto di condividere.

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ma posso dire la mia? Ma invece di spendere tutte queste energie nel rispondere in thread come questo o nel leggere, interpretare e cavillare la normativa, non sarebbe più utile spendere tempo e risorse per studiare 4 cose di radiotecnica e prendersi la patente?

Oppure ormai è diventata una questione di principio cercare di mettere in piedi una stazione ripetitrice con dei parrot senza essere OM?

Che poi è stato detto mille volte, ammesso che si possa fare, la portata di un parrot da mezzo watt e con le antenne di serie quale sarà mai?

Bah

73

IZØYES (Calindro)

Attenzione dunque a non dare retta agli amici OM (radioamatori) che si pregiano di disinformare in modo eccellente.  Prima di ribadire, amici OM,   tirate fuori la legge sulla Gazzetta Ufficiale che parla del presidio delle radio PMR. Altrimenti muti.
[/quote]

Questa uscita te la potevi risparmiare !!!!!

1) Quando si generalizza si sbaglia sempre!!! Gli "amici OM" non fanno tutti la stessa cosa !!!
quindi se qualcuno fa disinformazione dillo pure,  ma  a lui, non tirare in ballo la categoria perchè chi non c'entra si risente.

2) Quando si generalizza spesso i toni trascendono quindi è meglio giocare d'anticipo per evitare che colloqui amichevoli trascendano e si creino le solite 2 fazioni

3) Quell'imperativo "MUTI" è gia totalmente fuori luogo e ha già segnato il declino di questa conversazione, ti sarei grato se cambiassi tono nei confronti di tutti.

In finale  la legge non la faccio ne te, ma ricorda che ogni nazione è comunque sovrana e può autonomamente non recepire una raccomandazione.
iPMR sono liberi i europa ma da noi serve la comunicazione e 12 euro, se li utilizza una società sono soggetti ad autorizzazione generale.. quindi....

Per la legge su i ripetitori ,i latini dicevano "In plus est minus" ,nel piu cè il meno quindi quando si parla di normativa per stazione ripetitrice se non si specifica il lilmite di frequenza significa che è generico cio si APPLICA ALLE STAZIONI RIPETIRICI AUTOMATICE NON PRESIDIATE...TUTTE, cioè a tutte le stazioni ripetitrici che rientrano in quella frase se non c'è la specifica non c'è il limite.

La legge non dice stazioni ripetitrici UHF o VHF O HF parla di stazioni ripetirici NON PRESIDIATE.

Ora se vuoi puoi mettere su una stazione ripetitrice presidiata da te con un PMR omologato non modificato  e col suo gommino schifoso da -10dB , andare sul tetto come Fantozzi quando fa il parafulmine  e reggere la radio con il braccio in alto.....SI QUESTO E' SENZ'ALTRO LEGALE...FALLO !!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!