Dovrei coprire 1kmq...

Aperto da ale_nest, 24 Settembre 2012, 15:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

ale_nest

Esattamente così ragazzi, avrei bisogno di coprire diciamo 1kmq in pieno centro urbano.
Se può aiutare vi dico anche dove, così da guardare su Google Maps ma comunque è zona centro storico, casette, corso principale, traverse piccoline strette e case alte. Questo è in centro storico, più la variante che "cinge" appunto tutto il centro storico, spazi più comodi in lungo e in largo. Il tutto appunto dentro 1kmq circa.
Devo creare una maglia di 4/5 RTX che riescano a comunicare tra loro in diretta, nel peggiore dei casi da un estremo all'altro della zona (e quindi diciamo 1km tra le due radio). Tralasciando il discorso perdita di omologazioni varie, sanzioni ecc secondo voi se decidessi di operare in banda LPD/PMR446 con 2/3W riuscirei a farcela? Intendo come lunghezza d'onda.
Oppure sarebbe meglio se si passasse in VHF?
Poi già che ci sono chiedo un'altra cosa: devo fare questa cosa per un'associazione regolarmente registrata e avevo in mente di utilizzare comunque radio di tipo "heavy duty" (non Motorola o Icom intendiamoci, qualcosa di più economico made in China), se decidessi almeno di sentire qual'è la trafila per fare le cose a norma di Legge dite che mi passerebbe la voglia dopo aver scoperto l'iter oppure no..? Dovrei richiedere una frequenza propria per questo lavoro? Tenete conto che la necessità si presenta sì e no per 10gg all'anno non di più.

Pendo dalle vostre labbra, voi come fareste? Sinceramente adesso stavo pensando di farmi una coppia di Baofeng BF-888S "per uso personale" HI , dite che potrebbero andar bene anche per questo lavoro oppure no?

Speriamo bene, mi serve avere tutto pronto, finito e collaudato per fine gennaio...
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

mcd

Netbook connesssi alla rete.

Se tutti volessero fare come Te........come andrebbe a finire?  8)
Le Normative vanno rispettate altrimenti ogniuno fà quel che vuole......no?  :up:

ciao
Marco

shineime

"heavy duty" la roba cinese????  HI HI HI HI !!!!!
"usa e getta" vorrai dire!!!!!!
per "Heavy Duty" si intende roba professionale che se la butti in terra non fa una piega...provaci con un cinese!
premetto che ho un baofeng  e ci fo di tutto ( con attenzione ) ma se si rompe lo butti.
passiamo al "Legale"
sei o non sei OM? le leggi dovresti conoscerle ma di piu dovresti conoscere la RF. con UHF non copri 1 km in citta devi scendere almeno in VHF. però dato che sei OM fai tu una prova sule frequenze VHF UHF autorizzate, tanto 20 mhz in piu o in meno non fanno la differenza e cosi ti rendi conto di cosa puoi coprire.
FREQUENZA DEDICATA: lascia perdere non conviene. LPD o PMR piu o meno modificati ( vedi tu ) con 12 euro l'anno te la passi e se sei associazione costituita si paga solo 5 euro. informati.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rocco

Citazione di: mcd il 24 Settembre 2012, 15:33:19
Netbook connesssi alla rete.

Se tutti volessero fare come Te........come andrebbe a finire?  8)
Le Normative vanno rispettate altrimenti ogniuno fà quel che vuole......no?  :up:

ciao
Marco

Ma che risposta è???

Ugo da Norcia

io se vuoi la mia risposta te la do in privato. conosco se credi anche chi ti noleggia il tutto per 10gg. mettere insieme un sistema APPARENTEMENTE banale non è così facile. se credi scrivimi

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

Ma io credo con un pmr tipo alan g7 o intek non hai problemi a coprire 1 km.

AntoPMR

prendi qualche polmar, che arriva a 4w puliti, e il kilometro dovresti ricoprirlo senza grossi problemi
PMR446 - Polmar Smart

ale_nest

Allora mettiamola così: se risolvessi i miei problemi con internet andrei a dire "prendetevi 5 netbook e girate per il percorso con quei cosi in mano e scrivete cosa volete far sapere agli altri".
Meno male che siamo nel 2012, altrimenti mi toccava prendere 5 piccioni addestrati apposta per lo scopo.

Oggi ho provato a fare una cosa. Empirica, grossolana, senza grandi riferimenti ma ha funzionato.
Una radio fissa in un punto e un'altra che girava lungo il percorso che mi serve coprire. Io giravo e il corrispondente fermo.
Ci si è sempre sentiti, al minimo io ricevevo l'altra radio con S3-S5 variabile, controllavo la ricezione con il VX-6 e antenna originale e la usavo per trasmettere solo per vedere come variava la ricezione dall'altra parte al variare della potenza (addirittura in alcuni posti mi ricevevano meglio se uscivo con 1W che con 2 e mezzo).
Facevo così perché le radio utilizzate per la prova sono due Dynamic 100% originali e non potevo variare potenza, vedere i segnali o cosa.
Già con le Dynamic si era sempre coperti, anche se agli estremi si era abbastanza tiratini, è vero.
Probabilmente risulterebbero non all'altezza per l'uso che ho in mente perché cerco maggior qualità audio (troppo fievole, mi serve più spinto), maggior robustezza e maggior potenza (a proposito se le cose non sono cambiate da un paio di anni fa le mie Dynamic buttano fuori sui 300/400 mW), almeno un paio di watt basterebbero allo scopo.

Detto questo ho almeno un punto di partenza oggettivo, farò ancora qualche prova per chiarire tutto poi vedrò come risolvere.
Per la storia della frequenza dedicata oltre che essere inutile per 10 gg l'anno mi incuriosisce sapere come poter fare, anche se non me ne faccio nulla per ora.
Per la tassa di 12€ agevolata per associazioni mi informerò a brevissimo, voglio saperne di più.

Comunque consiglio una certa dose di relax nelle risposte, se non vi sembra una discussione normale non ci sono problemi, astenetevi. Se rispondete, che sia costruttivo, che abbia un'utilità alla discussione. Se la discussione è fuori dalle righe, che venga pure cestinata con serenità da chi ne ha il potere. Al massimo se ne discute.

Se faccio domande o affermazioni che sembrano idiote me ne scuso. All'alba dei miei 22 anni non ho la presunzione di saperne di questo mondo ma inizio ad affacciarmici, da 2/3 anni con interesse serio. A causa di limitate finanze (son sempre 22 anni e nessun lavoro all'orizzonte) non possiedo diverse radio, antenne o altro anche se lo vorrei. Ci si aggiusta con quel che si ha cercando di non fare più disastri di quelli che c'erano prima di iniziare e imparando qualcosa. Tutto lì.

Per tornare in tema, proporrò poi le diverse soluzioni che saranno ritenute valide all'associazione mettendogli bene in chiaro TUTTO e poi decidendo su cosa sia meglio fare.

Ad ogni modo: ringrazio tutti per i pareri e le opinioni, continuate a scrivere se ne avete altre e io vi terrò aggiornati.
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

rocco

Hai detto bene, meglio non rispondere che dire certe baggianate!!!

AntoPMR

Se non puoi spendere soldi...e mi pare che il succo del discorso più o meno sia quello, magari inizia a modificare le Dynamic. Se non altro escono fuori con quel watt pulito che ti permette di coprire il kilometro in tutta tranquillità.

Altrimenti il giorno che puoi investire, data la necessità di soli 2W, una buona soluzione potrebbero essere dei polmar mini, che ormai nuovi costano 50€, ed hanno tutte le caratteristiche di una polmar Easy
PMR446 - Polmar Smart

r5000

73 a tutti, "garantire" un collegamento sicuro  non impossibile se si valutano bene le esigenze, cioè se devi veramente sapere se sei nella portata radio c'è la funzione apposita che trasmette e interroga la base e se vai fuori portata ti avvisa, lo yaesu ce l'ha, il problema è il costo che non è minimo come per i pmr da supermercato, io  per un'applicazione del genere proverei un parrot e pmr economici, è tutto legale (se non modifichi le radio) e basta che metti il parrot in centro paese sul tetto o sul balcone di qualche amico e di certo la copertura è assicurata a prezzi minimi, c'è solo da istruire gli utilizzatori all'uso del parrot altrimenti i costi lievitano e per pochi giorni all'anno non sò se vale la pena, in fondo se le comunicazioni sono brevi e concise funziona ottimamente, si ascolta la propia voce e quindi si sà di arrivare al parrot e visto la posizione strategica arriva a tutti anche a più di 1 km tra le case... poca spesa tanta resa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AntoPMR

L'atx costa 50€...in più c'è da aggiungere una scatola stagna e una batteria(applicazione giornaliera, molto occasionale, che autonomamente non resisterebbe più di 1-2gg), come spesa MINIMA. Arriviamo a 70-80€...e in più aggiungiamoci una radiolina economica...siamo a 100€

Inoltre perdi la possibilità di comunicare in diretta...in questo caso, per 1-2-3km, il parrot si può evitare, anzi a parere mio si deve evitare.

Con i 100€ di spesa del parrot, prendi il kit della polmar con 2 radio e auricolari...ha un bibanda, con 2w puliti e copre più di 1km in diretta

Altrimenti i più semplici Fx dynamic portati a 1.5w, poca spesa tanta resa
PMR446 - Polmar Smart

Ugo da Norcia

per limitare i costi e rimanere nella legalità straquoto la soluzione parrot. Una volta tanto mi pare un'esempio di reale utilità di questo sistema. Prova a sentire se credi API, forse è in grado di noleggiarti qualcosa.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Rommel

Salve a tutti.

Non essendo un radioamatore ma solo un CB, direi che con gli walkie talkie sulla 27 MHz, anche quelli che hanno l'antenna in gomma ultracaricata, 1 Km in un centro abitato li dovrebbe coprire.

Diciamo che in campo aperto ed a parità di potenza più si va su in frequenza e più si arriva lontano, mentre nel caso di ostacoli è l'esatto contrario, più si va giù in frequenza e meno si viene influenzati dagli ostacoli.

Naturalmente bisognerebbe vedere la tua situazione in partocolare ed averne almeno 2 per fare le prove nelle varie zone che ti interessano. Poi c'è anche di mezzo il prezzo di acquisto degli apparati se non li hai già.

Saluti a tutti da Alberto

rocco

Non è male come idea, sicuramente meglio dei pmr e poi a basso costo!!

davj2500

Ciao Ale.

Considera anche la possibilità di operare con una rete a stella.
Se c'è un punto più elevato e favorevole (un palazzo alto, una collinetta vicina, ecc) a cui avete accesso e le condizioni lo permettono, si può metterci una persona con una radio che coordini le comunicazioni e che riferisca i messaggi a quelli che non si sentono (capo maglia). E' gratis, non richiede apparecchiature speciali, è sicuramente legale e funziona bene.
Se l'applicazione è sporadica e temporanea, potrebbe essere una soluzione.

Ciaoo
Davide

stebald

Sono d'accordo anche con il parrot. Visto che è per qualche giorno soltanto si può evitare l'ATX ed utilizzare un netbook pure vecchiotto sui cui installare il simplex. Così vai tranquillo.

AntoPMR

quella del portatile con il programmino installato è una buona idea, e non costa praticamente niente....ed un'ottima idea è quella proposta da davj2500.
Ma il parrot scusatemi ma mi sembra una scemata per fare un kilometro...voglio dire, basta anche una semplice G7 con i ponticelli aperti che il problema si risolve, poi se fa parte di un'associazione(protezione civile, pubblica assistenza, croce rossa, ecc), ditemi chi è che fermerebbe questo gruppo di ragazzi per controllargli la radio...

Qui a Genova allo stadio gli steward comunicano in pmr446....e occupano da un minimo di 3 canali ad un massimo di 4-5 ogni volta che c'è una partita, per la bellezza di 6 ore. Spesso c'è anche chi si porta la propria pmr per motivi pratici(ad esempio nei parcheggi della tifoseria ospite)

Ora mi direte....non possono prendersi una frequenza riservata? Lo penso anche io, ma non lo fanno(e occupano ingiustamente dei canali), e vi assicuro che in 446 in linea d'aria a volte superiamo il kilomentro. Utilizziamo icom 22SR e polmar smart, e alcuni privilegiati motorola e DD-32
PMR446 - Polmar Smart

r5000

Citazione di: davj2500 il 27 Settembre 2012, 11:56:59
Ciao Ale.

Considera anche la possibilità di operare con una rete a stella.
Se c'è un punto più elevato e favorevole (un palazzo alto, una collinetta vicina, ecc) a cui avete accesso e le condizioni lo permettono, si può metterci una persona con una radio che coordini le comunicazioni e che riferisca i messaggi a quelli che non si sentono (capo maglia). E' gratis, non richiede apparecchiature speciali, è sicuramente legale e funziona bene.
Se l'applicazione è sporadica e temporanea, potrebbe essere una soluzione.

Ciaoo
Davide
73 a tutti, si è sempre fatto così, l'operatore parla al capomaglia che ripete o dà disposizioni differenti agli altri operatori, il parrot ha comunque il vantaggio di far capire a tutti gli operatori se arrivano e come arrivano, ovvio che è da valutare facendo prove di copertura e istruendo a dovere tutti gli operatori, di certo non servono radio modificate, bibanda ecc.. e si resta perfettamente nel legale... l'uso dei portatili cb ha senso se ci sono già, comprare diversi apparati è anti economico rispetto ai pmr e li utilizzerei per distanze maggiori dalle auto ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzo74

la differenza nei vari PMR non è solo in trasmissione ma anche in ricezione quindi ovvio che se parliamo di PMR di qualità  come icom 22SR le prestazioni sono decisamente migliori
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

AntoPMR

non credere che la 22 SR sia questo mostro di qualità....come modulazione è praticamente un pò più di una smart e un pò meno della easy...con l'unica differenza che la smart e la easy non costa nemmeno la metà.

Anche come potenza di uscita e recezione si equivale alla smart.

La soluzione della rete a stella è l'ideale. Il coordinatore, posto "in alto", avrà una radio un pò più buona e dirigerà gli eventuali spostamenti dei colleghi sottostanti
PMR446 - Polmar Smart

ale_nest

Allora intanto grazie a tutti per le diverse idee che sono venute fuori, comunque sia tutte utili ed efficaci.
Per il discorso del parrot (e anche della soluzione a stella quindi) il mio dubbio viene dal fatto che: nel mio caso non è vero che gli operatori tra loro non si potranno sentire, anzi! Teniamo a mente che il contatto in diretta esiste già. Alcune volte è su R2 circa di comprensibilità ma altre volte è segnale fondo scala e R5+.
In questo caso come lo mettiamo un parrot che opera in simplex? Farebbe solo macello secondo me perché magari un operatore chiede ad un altro una cosa e il ricevente ascolterebbe sia la diretta che la ripetizione del parrot (e magari anche la diretta più buona del parrot) creando ridondanze e tempi morti anche per dirsi solo "falli venire avanti" "ok". La soluzione sarebbe come nei ponti OM a questo punto, uplink e downlink su frequenze separate ma è improponibile da fare viste le mie necessità  marameo
E' quindi il caso di mettere un parrot, con relativi tempi tecnici? O di impegnare un operatore al centro della stella per 4 ore al giorno per ripetizioni di segnali già magari buoni in diretta? E' anche vero, pensandoci, che se l'operatore si assicura che la comunicazione sia buona già in diretta evita di intervenire con buona pace di tutti; questo grado di intelligenza un parrot non ce l'ha.
Non l'ho detto prima ma in quei 10 gg in cui servono le radio all'associazione tutti i membri dell'associazione stessa sono già impegnati, hanno già il loro lavoro che li aspetta e quindi dovrei chiedere di "dirottarne" uno per fare da ripetitore, dovendo quindi rivedere il carico di lavoro per gli altri. E non so se questo sia possibile purtroppo. E io non posso farlo perché sono pure io già impegnato!

E' questo il mio pensiero: se la diretta c'era già con delle Dynamic passando a radio più valide non si avrebbero risultati migliori e il raggiungimento dell'obiettivo?
Se la diretta c'è (ed è assodato che ci sia) un parrot non crea caos?
E se al posto di un parrot mettessi un operatore vivo e vegeto HI, con l'intelligenza di non intervenire nelle dirette già sicure per snellire il traffico e tempi di attesa, non sarebbe forse sprecato visto che le dirette già buone sarebbero il maggior numero del totale?

Se ci fossero 4/5 operatori e non arriva la diretta si potrebbe sempre chiedere di fare passaparola. I tempi si allungano ma tra tutte le soluzioni forse è la migliore senza dover mettere parrot o capimaglia.

davj2500

Citazione di: ale_nest il 28 Settembre 2012, 12:01:55
Se ci fossero 4/5 operatori e non arriva la diretta si potrebbe sempre chiedere di fare passaparola. I tempi si allungano ma tra tutte le soluzioni forse è la migliore senza dover mettere parrot o capimaglia.

Ciao Ale.

Se la situazione è che nel 90% dei casi vi sentite è ovvio che vi conviene rimanere così.
Escluderei che taroccando le radio o cambiando modello possano esserci grandi miglioramenti.
Se poi capita che A e B non riescano a capirsi e in mezzo c'è C che li sente entrambi, quest'ultimo farà un passaparola.
Non credo sia necessario introdurre ulteriori elementi.

Ciaoo

coolwind

Ma certo che il parrot simplex rendera impossibile le comunicazioni.. lo sappiamo bene noi che nel weekend usiamo quello su lago maggiore.
Per la copertura che ti serve, falla semplice: prendi le intek 5050 o le Midland G9, con la loro antenna originale, le chiedi "potenziate", nessuno puo verificare lo siano, usi un canale pmr col tono, e hai finito di preoccuparti.
Se ti preoccupa la copertura, puoi fare le prove subito: prendi due brondi e li posizioni agli estremi dell'area. Fai queste prove e lascia stare le congetture, i se, i ma, ecc.
C'è una buona possibilità che anche quelle radio menzionate, al "naturale", siano sufficienti.

Altrimenti non so di cosa si stia parlando! L'area è minuscola, è possibile verificare già adesso la copertura, e poi decidere per il meglio.  Questa è la prima cosa da fare.

AntoPMR

Potenzia tutte le radio che possiedi...Ovviamente quelle possibili da modificare, e già con questa procedura hai risolto metà dei problemi.

Un domani, se avessi sempre la necessità di comunicare con i PMR, proporrai un cambio radio a tutti, money permettendo  :-D

Alla fine se già con mezzo watt(sempre che ci arrivino a mezzo watt) hai sempre segnale, già 1W basterebbe per farti stare più che tranquillo
PMR446 - Polmar Smart

ale_nest

Citazione di: davj2500 il 28 Settembre 2012, 12:16:10
[...]
Escluderei che taroccando le radio o cambiando modello possano esserci grandi miglioramenti.
[...]

Ehi ciao. Sì infatti mi è capitato già anche questo: se usavo 1W col VX-6 mi sentivano bene, "non cambiare nulla va già bene così" e se invece alzavo a 2,5W diventava "no no torna com'eri prima, ti sentivo meglio". A 5W (sempre che fossero stati 5) mi sentivo dire "eh, così va un pochino meglio, quasi come prima"  :miiii: :miiii: con tutta quella differenza di watt in uscita!!!
Strana la RF ma finché non capiti dentro non puoi sapere.

Oggi faccio delle altre prove, giusto per essere sicuri, poi parlerò con l'associazione della situazione.

r5000

73 a tutti, ovviamente ci sono da fare dei test, se il dubbio è che arriva in diretta e poi arriva il parrot bisogna alzare lo squelch in modo che arriva solo il parrot,  se arrivi con 1 watt e peggio con 2.5watt è dovuto alle riflessioni che diventano significative e disturbano di più rispetto a quando arrivi più basso ma senza riflessioni tali da interferire con il segnale principale, non avendo portata ottica bisogna spostarsi (anche di pochi cm) e trovi una posizione migliore ma se sei in movimento (corteo, processione ecc...) il collegamento in diretta ce l'hai solo con una radio situata in altura, tra due vie parallele con di mezzo un'isolato arrivi da direzioni diverse e quindi disturbi, il capo maglia o il parrot sul campanile risolve molto meglio rispetto a potenziare le radio, fai la prova con i 5 watt e troverai sempre dei punti dove sparisci nonostante il km di distanza mentre con i 150mW sarai sempre ascoltato da chi è sul campanile, considera che il parrot è scomodo per passaggi lungi e articolati ma se le comunicazioni sono brevi e ogni volta dici il nominativo (breve per ovvie ragioni...) di chi comunica a chi la cosa funziona senza problemi, ovvio che se uno parte e parla sopra gli altri o magari parla pure senza premere il ptt ( non è fantascenza, succede...) l'ascolto della propia voce dal parrot mette apposto le cose, uno è sicuro d'aver trasmesso il messaggio perchè lo risente, l'ideale sarebbe utilizzare due subtoni differenti per il tx e l'rx, alcuni pmr lo possono fare ma sono anche i più costosi, a trovarli economici il sistema diventa del tutto simile a un ponte radioamatoriale dove se stai sul ponte non ascolti in diretta, il pmr usato nel parrot ovviamente ha invertiti i subtoni...

ale_nest

Eh sì r5000 hai proprio ragione su questo, non posso che essere d'accordo con te.
Anche a me è successo di vedere gente che parlava senza premere il PTT, quando ascoltava la ricezione rispondeva al volo come al telefono.
Comunque, ho fatto altre prove oggi, stesse radio ecc tutto come la prima volta.
Ci si è sempre sentiti in ogni prova con risultati sufficientemente buoni tranne in una sola occasione, distanza di circa 650 metri, tutto il centro da attraversare. Per farmi sentire a sufficienza sono serviti 2.5W, modulazione un pò spinta dal VX-6 e antenna da 40cm. E così ricevevo il segnale a S5.
Sarebbe questo l'unico momento in cui la prova è fallita, ma comunque sia era sopperibile la mancanza se con un solo operatore, interposto in qualsiasi punto nel mezzo, si passava la voce e si era a posto.
Come diceva r500 pochi passi di differenza hanno grandi impatti: mentre provavo dopo il mancato collegamento ho cambiato posizione e ho riprovato: ci si sentiva ma al pelo. Mi è bastato attraversare la strada (e solo perché dov'ero davo fastidio, non per altro) e magicamente ecco che "eh sì, ora ti ricevo perfettamente!"

Meno male, così so che non mi serviranno strane soluzioni.

Sì le radio serviranno comunque in movimento ma saranno tutti appiedati, a passo d'uomo. Se si riceve con QSB basta fermarsi sul posto, tanto il traffico sarà interdetto. Fate conto che oggi il contatto c'era anche se mi muovevo in bici da un posto all'altro (tranne la zona più critica ovviamente, è una piazza tra due "mura" di condomini).

Per il discorso parrot invece devo ricredermi almeno in parte, un utilizzo come quello che dice r5000 sarebbe il più sensato e utile. La soluzione merita di essere approfondita.
Parlando oggi con l'associazione serviranno 4 radio ma non sono ancora riuscito a farmi dire di preciso il budget che desiderano destinare al progetto ma a naso sembra sui 200€ (trattabile perché sembrano dare forte importanza al collegamento radio, a costo di pagare di più).

Ma ora ho una domanda: vogliono auricolari pneumatici per sentirci bene in mezzo al rumore, ma...non c'è il rischio che il rumore entri dentro al microfono e venga trasmesso?
Se così fosse esistono delle soluzioni che voi sappiate? Io sapevo dei laringofoni ma sembra anche che debbano essere usati con un metodo tutto particolare altrimenti ciò che viene trasmesso sembra distorto.

AntoPMR

Se il budget è sui 200€ e ti servono 4 radio PMR446 allora direi di buttarsi a occhi chiusi sulle Polmar MINI.
In alta potenza arrivano a 2W, che non sono ne troppi ne pochi...e costano giusto 50€ l'una da listino, ma sono convinto che un rivenditore di sicuro tratta un pò il prezzo.
Inoltre come peso e dimensioni sono decisamente piccole e leggere. Montano una batteria di tipo NOKIA, quindi un domani dovessero rovinarsi le batterie(dato che le useranno persone diverse ogni volta), trovare il ricambio sarà facilissimo...

Per gli auricolari invece ti consiglio i più "economici", dal momento che un laringofono costicchia, e usciresti fuori dal budget dei 200€.
Per un auricolare ad archetto, oppure uno pneumatico ci vorranno 10-15€ in negozio....poi se compri su internet il prezzo si dimezza. Ma saprai benissimo che comprando on line ci sono da rispettare certi tempi, forse troppo lunghi

Antonio
PMR446 - Polmar Smart

r5000

73 a tutti, concordo con il laringofoni se chi li usa è propio in mezzo al rumore (suoni in una banda se ricordo bene...) ma a quel punto dubito che senti una chiamata alla radio e quindi è un'ulteriore aspetto da valutare, se gli operatori sono tra la gente ma non propio in mezzo a chi suona và bene sia l'auricolare che il microfono tenuto vicino alla bocca, altrimenti è difficile comunicare in quella situazione, meglio un sistema luminoso predefinito tipo semaforo (marcia e stop) o il classico sms...

ale_nest

Per i tempi di attesa non ho particolari urgenze (se il necessario arriva entro la fine del 2012 io sono super a posto come tempi).
Per il momento inizio a puntando sulle sole 4 RTX singole perché non è ancora chiarito bene tutto l'insieme con chi poi dovrà pagare e preferisco non buttare tutta la carne al fuoco da subito con l'altra parte.
Piuttosto preferisco fare il primo anno così e poi nel 2013 implementare con il parrot per concludere l'opera, per esempio (ma essendo che non quanto sborsino, se venissero fuori più € il problema non esisterebbe, bisogna vedere per questo motivo).
Esatto io suono in banda e le radio dovrebbero essere utilizzate in un ambiente con intensità di rumore grosso modo pari (ovviamente non all'interno delle fila dei musicisti, qualche metro a distanza dalla fonte del rumore altrimenti non si risolve nulla né ricevendo né trasmettendo e per sentire servirebbero delle cuffie David Clark HI).
Per questo pensavo ai laringofoni per trasmettere. Come resa sono pari a quelli più comuni oppure qualche cosa cambia, sono più duri, diversi, o sono solo fisime mie personali e basta e vanno come delle schegge?

r5000

73 a tutti, i laringofoni sono usati da chi non può tenere in mano  il microfono (piloti e autisti) dove c'è forte rumore tipo il vento ecc...  poi per ascoltare c'è sempre un casco o una cuffia con i padiglioni chiusi altrimenti non senti la radio, la qualità è paragonabile alla normale trasmissione anche se ovviamente non quella di un microfono da tavolo  o di elevata qualità, si capisce quanto si dice anche se il timbro di voce cambia un poco e non è così unico come per i microfoni di qualità elevata che ovviamente restituiscono un timbro più realistico...

ale_nest

Beh certo non avrà la stessa fedeltà dei microfoni da tavolo usati in HF, ci mancherebbe! Io non cerco assolutamente nulla di tutto ciò.
Gli operatori non è previsto che abbiano le mani impegnate (se non per mangiare HI) ma comunque sarebbero utili per l'ambiente rumoroso.
Mi sa che ne comprerò uno io perché mi intriga averlo (visto il costo poi...) e se piacciono allora laringofoni per tutti.

Ugo da Norcia

non so esattamente se si può considerare legale o no. io ti propongo un'altra possibile soluzione, poi vedi tu.
Per mezzo di un circuito COR colleghi fra di loro due radio qualsiasi, nel tuo caso PMR (io lo faccio con due Polmar Mini) le quali si trasformano in un mini ponte. In pratica una riceve su una frequenza e l'latra trasmette su di un'altra. il circuito COR permette il passaggio dell'audio da una all'altra, la commutazione in TX e la "coda" del ponte. Non ho provato fattivamente ma penso che se le tieni sufficientemente distanti fra di loro e su frequenze anch'esse ragionevolmente distanti non ci sia abbattimento. A questo punto con 0,5W o 2 al max, se piazzate strategicamente, copri benone tutto. Inoltre con basse potenze non dai fastidio a nessuno in giro e risparmi batterie a vantaggio dell'autonomia. 2W sembrano a volte pochi, ma se ben piazzati hai voglia ad andar lontano.

Se ti interessa l'idea posso prestarti sia scheda COR che Polmar Mini. Mi farebbe piacere fargli un test "intensivo" di un pò di giorni.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

ale_nest

Allora aggiorno la situazione. Ho spiegato bene il tutto all'associazione e si è giunti alla conclusione che: si acquistano 5 BF-888S e 5 kit laringofono-auricolare pneumatico-PTT a dito. Sperando che non mi chiedano un occhio della testa voglio ovviamente farmi spedire tutto con corriere e non per posta ordinaria come di solito.
Ripeto, io ho spiegato com'è la situazione, autorizzazioni, bollettini, omologazioni varie ma se chi vuole avere il servizio vuole così io non discuto basta che sappiano come sono le leggi.
A questo punto ne approfitto e nella spedizione ci metto dentro anch'io due 888S per me con lo stesso kit, ho sempre voluto un sistema davvero a "mani libere", se dura e se il laringofono non sarà oppressivo -nel senso che dia fastidio- penso che ne sarò soddisfatto. E con questa soluzione chi mi ha chiesto le radio sembra essere soddisfatto davvero.

A proposito di corrieri, io chiedo una cosa: con il servizio di posta ordinario da Hong Kong sappiamo che per usufruire della franchigia il pacco complessivo deve essere stato pagato meno di 22€, e va bene.
Ma se faccio spedire con corriere..? Ho capito che sdoganano loro senza mai dover correre rischi di dover pagare ancora, è vero? Con qualunque corriere?

Magari è già stato detto, se è così mette il link alla discussione per favore, Grazie. Chiedo questo perché trattandosi di cifre importanti l'eventuale "sorpresina" non sarebbe di due spicci anzi; tutt'altro.

AntoPMR

Curiosità...la BF 888 quantto ti costa?
Vale la pena una radio senza display e senza possibilità di cambiare subtoni, squelch e via dicendo?

PS Dovessero fermarti con un apparato omologato PMR446 e SENZA bollettino pagato, sono 50€ circa di multa(compreso il bollettino che ti paghi compreso nei 50€)...e te la cavi così.

Se ti cuzzano un baofeng, non omologato, finisce trapanato con una punta da 6mm e ti fanno un mazzo tanto perchè potrebbe essere un amatoriale come un civile

Non è per fare polemiche, ma è solo per indirizzarti ""sulla retta via"  :birra:
PMR446 - Polmar Smart

ale_nest

Costa 18€ e qualche centesimo a radio.
Io poi non ho problemi a usare quell'apparato, ce li ha l'associazione in caso di controlli come giustamente dici tu.
E come ci ho tenuto anche io a far presente mentre si discuteva sul da farsi, cosa acquistare ecc.
Alla fine chi paga non sono io, e per me l'importante è che sappiano cosa può succedergli se ci sono controlli. Io gliel'ho detto, mi sono spiegato e fatto capire, se poi loro vogliono quello io alzo le mani e mi ritiro in buon ordine. Non è a me che verranno a sindacare in caso di controlli. E lo sanno.
Ognuno faccia quello che vuole ma se ne prenda le conseguenze nel bene e nel male, me per primo. Io più che spiegare, rispiegare e consigliare non posso fare.

La radio senza display è stata cercata apposta, io colgo l'occasione per farmene una coppia e per curiosità sui cinesini che finora non ho provato mai.

Ugo da Norcia

Ciao Ale
mi tieni informato, anche quì, su come stanno andando le prove? Mi incuriosice parecchio, ciao

PS ottimo il salame. appena ho tempo passo al cotechino
WWW.SEISMOCLOUD.COM