Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

imperatore90

Citazione di: IZ1PNY il 15 Settembre 2016, 09:22:07
Versione DE/Europea e Americana l'altra.
Differenza? Leggevo che cambiavano molte cose

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

imperatore90

Citazione di: IZ8XOV il 11 Settembre 2015, 02:05:02
Comunque come prezzo l'FTM-100 si trova nuovo a circa 300 euro che non è male considerando che un analogico FT-7900 nuovo lo vendono a 230 euro, per manco 100 euro di differenza uno si fa anche il C4FM.

Spero di vedere novità col Wire-X almeno per Natale così da valutare se vale alla pena intraprendere questa nuova avventura ma finchè non ci sarà una rete C4fm che consenta Qso in ambito nazionale resto ad attendere.

A me interessa solo avere una alternativa al Link Cisar e ad Echolink, il primo a causa dei disturbi, il secondo perché non ho link in zona e devo usare il Pc quindi se il C4fm funziona come immagino potrebbe essere una buona cosa da abbinare alle HF.

Tu pensi di prenderlo l'FTM-100 o già lo hai comprato? Scusa ma non ricordo tutto di questa discussione.

nb: simpatico anche l'adattatore di Crispino I5XWW per adattare l'Md-100 all'FTM-100....

È un adattatore ad 8 pin? Mi servirebbe.

IZ1PNY

Citazione di: imperatore90 il 15 Settembre 2016, 14:44:50
Differenza? Leggevo che cambiavano molte cose

Devono cambiare molte cose, sono due status di autorizzazioni ben diversi...tra E.U. ed U.S.A.
Anche i connettori cambiano a volte, SO239 per loro N per noi...
I firmware anche esistono per le versioni JAP, USA, EU.

Console1969

Citazione di: imperatore90 il 15 Settembre 2016, 14:52:35

Piuttosto che un cavo ISDN io avrei usato un cavo schermato multipolare.
Poteva andar bene anche un cavo STP Cat. 5e tipo LAN schermato.
Saranno anche pochi centimetri ma il rischio di tirarsi dentro del rumore sulla bassa frequenza non è da sottovalutare, soprattutto se lo si usa poi in auto.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

La mia Ftm-100 è uscita col connettore PL a differenza delle varie 7900, 8800, 8900 ecc. che hanno il connettore N.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: imperatore90 il 15 Settembre 2016, 14:52:35

A mio parere i microfoni tipo Md-100 ecc sulla Ftm-100 e in generale in Fm non servono a nulla perché il microfono originale della Ftm-100 funziona a meraviglia e in Fm essendoci la portante fissa non c'è bisogno di spingere col microfono (cosa utile in Ssb). comunque quell'adattatore essendo adatto all'Md-100 è a 8 pin.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

mario(ic8aik)

ciao  ho visto tutti questi post   avete detto di tutto mi e venuta la voglia di cimentarmi in questa nuova avventura   volevo sapere se il sistema  C4fm va   insomma  se ce traffico   e sopratutto ai possessori del  ftm 100  come va  ciao ragazzi 

IZ8XOV

Ciao Mario, come saprai nelle nostre zone ci sono due nuovi ripetitori uno sul Monte Faito e l'altro a Procida, in estate in propagazione si lavorano bene Sicilia e Sardegna ma anche il Lazio. Quei due ponti li ho usati in poche occasioni ma funzionavano molto bene. Come ti dissi al telefono la mia esperienza in C4fm è abbastanza limitata (non ci ho fatto più di 15 Qso). Di gente cen'è davvero tanta sulla Room Italy (ho usato solo quella) ed ho fatto ottimi Qso con persone corrette e cordiali. Di più non so dirti. Io mi sto dedicando maggiormente alle Hf ma certamente avremo occasione di sentirci anche in C4fm se hai preso la radio magari anche in diretta non appena risistemo l'antenna che ho smontato per far spazio alla filare.

Per qualsiasi cosa scrivimi anche alla mail visto che al telefonino sono poco reperibile.

73 - Michele

moooose

Ciao mattera

Io ho un ftm 100 che uso sia in base con una diamond v 2000 sia in mobile. Per me la radio ha un rapporto qualità prezzo che la fa preferire a un modello solo analogico, naturalmente se ti interessa sperimentare il c4fm. Se dalle tue parti hai un nodo o un ripetitore, confermo anch'io che la room Italy è piuttosto frequentata ed è facile avere dei qso. Generalmente gli interlocutori sono bravi om e fino ad ora si parla molto di radio, del digitale, delle esperienze personali su questi argomenti -più che sul link nazionale. Di disturbatori non ce ne sono, e già questo è un bel vantaggio.

IZ1PNY

Se si usa come nodo, quindi quasi sempre in rtx...da hidden menu si può scendere di potenza anche sotto la minima.
Meno calore e usura dei finali...

mario(ic8aik)

bene quindi e da preferire   in effetti  i prezzi di una normale radio analogica  sono minimi e in alcuni casi identici   tipo 8800  7900 

IZ8XOV

Sicuramente da preferire una radio col C4fm per via del fatto che rappresenta un sistema nuovo con buone caratteristiche e che sicuramente si espanderà ancora. Quindi per chi pratica queste bande è una valida alternativa alle comunicazioni analogiche. Poi nulla vieta di sperimentare anche il Dmr e il Dstar ma trovo il C4fm più pratico e almeno a me come modulazione piace di più.

mario(ic8aik)

ok ringrazio   tutti  appena finisco di lavorare  prenoto subito  la radio  quindi  ci sara ancora da scrivere  per qualche consiglio  sul funzionamento  ringrazio veramente tutti per le risposte  xov  pny  hiw   (ci sara modo di scociarvi ancora )

IZ8XOV

Ciao Mario, la cosa fondamentale con la Ftm-100 (e in generale con tutte le radio C4fm) è inserire il proprio nominativo all'atto della prima accensione. Ti consiglio di scrivere il tuo indicativo/100 che sta ad indicare per chi ti ascolta in digitale il tipo di radio che utilizzi, in questo caso l'Ftm-100.

Per il resto la radio ha una comoda funzione "auto" che le consente di commutare automaticamente l'emissione che riceve. Se riceve una comunicazione analogica rimarrà in analogico, se riceve un Qso in C4fm si sposta da sola in digitale e ti evidenzia sul display i nominativi dei corrispondenti e l'indicativo del ripetitore/nodo che stai ricevendo e che essi stanno impegnando se sei su una rete.

In manuale invece la radio è  settabile su FM, DN e VW. La prima voce corrisponde alla fm (analogica), la seconda al traffico voce-dati (6,25 Khz), la terza è solo voce in alta fedeltà (12,5 Khz) ma di default sulla Room Italy si lavora in DN.

Per il resto dovrai solo settare lo shift dei ripetitori e il cosiddetto "tempo di pop-up" cioè il tempo di rilascio del ponte prima di poter parlare (il setting ideale mi pare sia di 6 secondi).

Potrai infine inserire le tue coordinate geografiche per far visualizzare la tua posizione ai corrispondenti e tu potrai vedere come loro la distanza chilometrica che vi separa. In ultimo potrai farti una lista memoria dove salvare le frequenze a te più gradite.

73's - Michele

Carmelo_97

Prima di acquistare una radio C4FM vedi l'effettiva copertura dei ponti o nodi.
Io personalmente ho preso il 991 anche per la presenza del C4FM e ancora ho fatto solo due QSO.
Uno in diretta e uno sulla room ITALY.
Ma mi sono dovuto portare il 991 in altura con tanto di yagi  7 elementi e batteria.

inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 06 Ottobre 2016, 16:01:01
Prima di acquistare una radio C4FM vedi l'effettiva copertura dei ponti o nodi.
Io personalmente ho preso il 991 anche per la presenza del C4FM e ancora ho fatto solo due QSO. Uno in diretta e uno sulla room ITALY.
Ma mi sono dovuto portare il 991 in altura con tanto di yagi  7 elementi e batteria.

Io e Mario siamo nella stessa zona, impegniamo gli stessi ripetitori che al momento sono solo un paio ma sono convinto che altri verranno perché il C4fm è nato da poco e necessita di tempo per ampliarsi sul territorio. Certamente da quanto vedo nel nord è molto più diffuso rispetto a sud e isole ma credo e spero che nei mesi a venire vi sarà un'implementazione sia come ripetitori singoli che come rete.

Carmelo_97

Citazione di: IZ8XOV il 06 Ottobre 2016, 16:08:01
Io e Mario siamo nella stessa zona, impegniamo gli stessi ripetitori che al momento sono solo un paio ma sono convinto che altri verranno perché il C4fm è nato da poco e necessita di tempo per ampliarsi sul territorio. Certamente da quanto vedo nel nord è molto più diffuso rispetto a sud e isole ma credo e spero che nei mesi a venire vi sarà un'implementazione sia come ripetitori singoli che come rete.
Allora mi fa piacere.
Qui i nodi ci sono però purtroppo ci vogliono le antenne alte.
Io abitando in condominio per ora mi devo accontentare di una X200 messa sul balcone.
Vediamo se posso mettere una Yagi 6 elementi UHF in direzione del ponte IR8UCO-RP di Villa San Giovanni che ho in portata ottica per entrare sulla room ITALY.

STAY TUNED!

moooose

ciao mattera

conto di sentirti presto sulla room italy. grazie per i ringraziamenti, ma non ce n'è bisogno: se posso condividere le mie esperienze per aiutare gli amici lo faccio sempre molto volentieri. In fondo siamo qui per questo, no?  :birra:

mario(ic8aik)

mi sentirete sicuramente   saro felice di ascoltare  suggerimenti sull utilizzo 

mario(ic8aik)

ok arrivato finalmente    ascolto le stazioni in digitale  inserisco il tono  e lo schift ma non riesco ad agganciarle   mha saro io?  mi dite la sequenza esatta 

IZ8XOV

Ciao Mario, complimenti per la radio. Sono allettato con la febbre ma provo a scriverti delle indicazioni: Innanzitutto posizionati a 430.275 e ascolterai benissimo il nuovo ripetitore della zona vesuviana e vedrai su display della radio gli indicativi delle stazioni che transitano sul sistema. Adesso:

1) vai nel menù della radio premendo Disp/setup (ultimo tastino in basso a destra sulla radio), pigialo fino che si apre il menù

2) girando la manopola del vfo (quella a destra) portati alla voce n.8 Config

3) clicca ancotra Disp/Setup e portati alla voce n.6 Repeater Shift Freq

4) Clicca ancora Disp/Setup seleziona il valore 5000) e premi a lungo Disp/Setup per salvare l'impostazione.

In C4fm non occorre inserire il tono subaudio. Ora devi solo abilitare la radio al segno + sul repeater quindi premerai il tasto P2 sul microfono palmare ed apparirà il simbolo + in alto.

Adesso non devi fare altro che chiamare su 430.275 avendo lo shift a +5000 e chi è in ascolto ti risponderà (non io perché ho la febbre e sono di nuovo senza voce!)

Fammi sapere se sei riuscito a fare il primo Qso in digitale

73's - Michele

mario(ic8aik)

ok michele grazie di avermi risposto  ma premendo p2 mi va a 43000  precisamente la scritta e hb430.000 we rimettiti che abbiamo bisogno di te

IZ8XOV

Ciao Mario, allora riportati ancora su Disp/Setup e portati in questo caso alla voce n.5 Repeater Shift che ti fa scegliere manualmente tra il segno +- e simplex e logicamente scegli +. A me la radio è uscita settata col tasto P2 che regola il segno del ripetitore comunque puoi salvare i dati in memoria premendo a lungo V/M/Mw ed eventualmente se guardi il manuale ci sarà scritto come assegnare le funzioni ai tasti P1, P2 ecc.

Fammi sapere se alla fine ci sei riuscito. Se posso domani pomeriggio mi faccio sentire in C4fm.
73's - Michele

mario(ic8aik)

ok michele funziona ma sento purtroppo non riesco ad agganciarlo mi arriva basso evidentemente sto decentrato devo provare con il ripetitore di procida  mi sembra a 430.162.5 un ultima  poi mi rispondera con calma come viene fatto  ciao mik buon riposo   e grazie sempre

IZ8XOV

Ciao Mario ho la febbre da 3 giorni e la voce a puttane da 2 settimane e sto facendo quasi niente in radio. A me il ripetitore vesuviano (mi sembra sia sul Faito se non ricordo male) arriva fondo scala mentre quello di Procida a 430.1625 mi arriva più basso (mi sembra s-5 ma lo smeter dell'Ftm-100 non lo riesco a quantificare con tutte quelle barrettine!). Ad ogni modo il ripetitore di Procida cel'ho in memoria e facendo scansione oggi non era connesso alla Room-Italy infatti la radio si fermava sempre su 430.275.

Prima di agosto parlai con uno dei gestori di Procida e mi disse che dovevano metterlo nel punto alto dell'isola quindi immagino che a te arriverà fondo scala essendo tu ad Ischia. Per me Procida è un po nascosta invece.

Poi valuta anche l'antenna, che antenna usi? E che cavo usi? Perché in Uhf anche l'attenuazione del cavo si fa sentire specie se hai un cavo lungo.

73's - Michele

IZ8XOV

Dimenticavo: i ripetitori C4fm in Campania sono tutti in banda Uhf quindi basta metterti a inizio banda, settare la radio in DN fisso e fai la scansione mettendo lo step a 12.5. Per settare in DN ti basta premere il tast P4 sul microfono sperando che a te sia già settato. In tal modo escludi la Fm analogica e trovi solo le portanti digitali.

Sulla pagina del Wires X Italy alla voce Nodi Italiani trovi la tabella con località, frequenze e shift da impostare, il resto tel'ho già spiegato. Scorri dopo la mappa e c'è l'elenco:
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/nodi-italiani

Infine c'è l'IR0J del Monte Circeo (Lazio) a 145.600 che lavora anche in C4fm dovresti riceverlo perché a me arriva S-5.

73's - Michele

mario(ic8aik)

mickele ma il passo  di frequenza  quale e l impostazione ad esempio 430162.5

IZ8XOV

Ciao Mario, fa fede sempre il menù n.8 cioè Config. Per lo step devi andare alla voce n.7 cioè Fm/Am Step e li trovi la voce per settare 12.5 dopo salvi e sei a posto.

Ora stacco, casomai scrivi e ti rispondo con calma domani.

73's - Michele

mario(ic8aik)

ecco michele mentre leggevo non avevo letto il post che mi avevi scritto sul passo delle frequenze  cmq  gia  sto prendendo confidenza  adesso devo memorizzare il tutto ma qesto lo capiro domani come lo devo salvare (magari con il tuo aiuto)notte :candela:

IZ1PNY

Ciao XOV, in riferimento a ieri sera, io ti ascoltavo bene, leggermente poco presente ma bene, devi settare la potenza della modulazione.

Sono rimasto perplesso, come una persona che dal dmr si trasla a c4fm quindi non ottimale, in rtx,  con palmarino e ti dice che ti sente male, mi sembra un pochetto fuori luogo l'osservazione.

Che palmarino DMR era ?
Con che antenna usciva ?
Come è il nodo DMR/C4FM di appoggio ?

Troppa macedonia nei Radioamatori, meno male che non è uscito un imbianchino, ti avrebbe detto che non ti ascoltava a colori.
O peggio, una stazione fissa dice ad una in mobile, non capisco xchè mi arrivi con qsb... :miiii:

IZ8XOV

Citazione di: mattera il 30 Ottobre 2016, 00:22:35
ecco michele mentre leggevo non avevo letto il post che mi avevi scritto sul passo delle frequenze  cmq  gia  sto prendendo confidenza  adesso devo memorizzare il tutto ma qesto lo capiro domani come lo devo salvare (magari con il tuo aiuto)notte :candela:

Ciao Mario, per memorizzare basta premere V/M/Mw e la radio ti propone le memorie libere dopo premi lo stesso tasto per memorizzarle e puoi anche etichettarle.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 30 Ottobre 2016, 04:56:02
Ciao XOV, in riferimento a ieri sera, io ti ascoltavo bene, leggermente poco presente ma bene, devi settare la potenza della modulazione.

Ciao Carmelo cosa intendi? Ho sempre usato l'Ftm-100 col suo microfono di serie e ho sempre avuto ottimi rapporti.

mario(ic8aik)

grazie michele come ti dicevo sto prendendo confidenza con  la radio  ho inserito anche le memorie   con il tuo sapere e un po con il manuale   ci sto capendo qualcosa  certamente la dovro studiare ancora ma sembra  che  stiamo a buon punto

mario(ic8aik)

buongiorno  la radio funziona benissimo  in ricezione che in tx  anche se  in c4fm ancora devo fare un qso  2 punti ancora mi sono oscuri il 1  la radio da me e settata in automatico mi spiego   vado  su un ripetitore e automaticamente  da fm mi comuta in dn cioe la fm con il trattino sopra che   lampeggia  ma questa operazione vale anche in tx   o bisogna settare qualcosa 2   su una frequenza  prendiamo a caso 145650 imposto lo schift il tono  devo memorizarlo? dico questo in quanto se imposto tali parametri al minimo spostamento di frequenza  la radio si rimette in simplex perdendo tutto per poi memorizarle di nuovo   

IZ8XOV

Ciao Mario, la radio riconosce automaticamente lo shift in vhf nello spazio dedicato ai ripetitori (in verità ci sono alcuni ripetitori analogici che lavorano un po prima e quindi dovrai impostarlo tu manualmente secondo la procedura che ti ho indicato). In Uhf a me non funziona in automatico quindi il segno + devo impostarlo manualmente.

Ad ogni modo mi sembra che hai compreso tutte le cose basilari per usare la radio. Casomai fatti una lista dei ripetitori di tuo interesse e li salvi uno per volta con le relative impostazioni di tono, shift e offset.

Ricordati che la radio in memoria salva anche l'impostazione della potenza quindi se impegni un ripetitore con 5 watt non salvare con 50 watt e così via. Una volta salvate le memorie ti basterà richiamarle con la pressione del tastino V/M/Mw e girare il Vfo o i tasti up-down sul dorso del microfono. Se invece tieni premuti uno dei due tasti la radio va in scansione sia in modalità Vfo che in modo memoria.

Nb: In C4fm quando fai Qso sulla Room Italy ricordati di andare sempre in Dn e non in Vw (in Dn cioè traffico voce-dati la radio riceve e trasmette anche le coordinate geografiche e la distanza dal corrispondente).

73's - Michele

mario(ic8aik)

per inpostare  dn devo andare sempre  su ams mode ? ti ringrazio sempre michele per  il prezioso aiuto

IZ8XOV

Ciao Mario io l'impostazione Dn/Fm ecc. la faccio tramite il tastino P3 sul microfono. Vedi se funziona anche a te.

mario(ic8aik)

allora  se premo p3 mi  compare per un attimo dn poi cambia di nuovo in fm con il trattino che lapeggia poi tenendo premuto qualche secondo in piu  compare una x  per quando riguarda la potenza anche memorizato la potenza con il tastino me la fa cambiare  p4

Carmelo_97

Citazione di: mattera il 29 Ottobre 2016, 21:31:44
ok arrivato finalmente    ascolto le stazioni in digitale  inserisco il tono  e lo schift ma non riesco ad agganciarle   mha saro io?  mi dite la sequenza esatta
Ciao i toni in digitale non esistono. Ci sono i DSQ ma a quanto ho capito in Italia non vengono usati.
Prova a premere il tasto X e vedi se il ponte di da la connessione.
Sentirai un suono e ti comparirà il nominativo del nodo per lo meno sul 991 è così.
Spero di sentirti presto qui dalle mie zone finalmente sono coperte

STAY TUNED!

IZ8XOV

Ciao Mario, il tasto P3 cambia di volta in volta da Automatico-->Dn-->Vw--DN (fisso)-->FM (Fisso). Per fisso intendo dire che se ti metti su una frequenza e commuti su DN e vai in scansione la radio si fermerà solo su segnali digitali C4fm. Se però sei sulla frequenza di un ripetitore C4fm la radio non commuta in Fm analogica perché da per scontato che sia digitale. Puoi solo variare da Dn a Vw ma come detto Vw non si usa sulla Room Italy.

Per semplificarti la vita visto che da quanto leggo ricevi un ripetitore C4fm (ipotizzo a 430.275 quindi il Monte Faito), il tono non serve a niente in digitale ma si usa solo in analogico. Tu devi solo inserire lo Shift a +5000 e lasciare la radio in Auto (quindi col trattino sopra Dn). Siccome quel ripetitore è connesso alla Room Italy fa di default anche lui in Dn e sei a posto. Devi solo premere Ptt e fare chiamata, gli altri in ascolto vedranno il tuo Callsign sulle loro radio e se qualcuno ti risponderà tu vedrai volta per volta quello del corrispondente seguito dal Callsign assegnato al ripetitore.

Ricorda di lasciare sempre 6 secondi prima di riprendere le trasmissioni. Per questo c'è anche un tempo di pop-up impostabile sulla radio ma ora non ricordo il menù. Credo che ora dovresti essere in grado di fare il tuo primo Qso, dopo verrà tutto automatico e semplice. Logicamente per tua conoscenza ogni tanto apri anche il manuale della radio.

73's - Michele

mario(ic8aik)

ok finalmente fatta la prima trasmissione in c4fm  sul rip di procida qello invece a 430275 no mi arriva basso e vedo sola la stringa dei corrispondenti pero non riesco ad agganciarli. per quanto riguarda  la commutazione da fm a dn me la cambia solo se i corrispondenti stanno in c4fm sia in dx che sul palmarino  diversamente no secondo me  dovro andare in qualche parametro

IZ8XOV

In questi giorni ho fatto delle prove anche in analogico e mi sono accorto che l'Ftm-100 è molto debole ai segnali adiacenti. Ad esempio se sono a far Qso sull'R1 (145.625) e qualcuno impegna l'R2 (145.650) la Ftm-100 riceve un sacco di sblatteri. Se mi sintonizzo sull'R1 e non c'è Qso ma c'è Qso su R2 io a 145.625 vedo l'smeter animarsi e ascolto una voce come camuffata.

A dire il vero questo problema l'ho rilevato anche su altre radio come Ft-897, Ft-7900 ed Ft-2900, sarà per le buone antenne e per la vicinanza a quei ripetitori ma il problema è un po fastidioso.

Ricordo che quando usavo il Kenwood Tm V71 feci le stesse prove e il problema non esisteva proprio.

73's - Michele

mario(ic8aik)

buona domenica a tutti  si concordo michele e cosi   ho rilevato anche io questo problema   ma a parte questo  ho potuto  aprezzare la radio in diversi punti sia in c4fm sia  in analogico   anche se devo appgiarmi sul rp di cassino molto distante da me ha un buon modulatore fin da subito rapporti eccezionali  oltre che a un buon displey  ricevitore ottimo per l ascolto   il menu un po complesso  ma ci si abitua un po dal manuale un po da roger k  lo si addomestica.  ritornando  ai sblateri  e un po fastidioso michele ma  purtroppo non si puo avere tutto nel mio ic 7000   non li senti pero e un po sordo in rx  i sblateri li sentivoi anche nel 710 ma messo in macchina risolto cmq  e un ottimo apparato

JulioMN

Splendida radio, l'unica pecca dal mio punto di vista è che penalizza pesantemente l'utilizzo analogico in quanto non c'è il doppio ascolto simultaneo. C'è una funzione tipo "dual-watch"'che controlla in modo temporizzato se su un secondo canale c'è qualcuno che parla, ma non ti consente di andare in TX su una frequenza e in RX su un'altra creando di fatto shift differenti da quelli preimpostati. Questo serve per utilizzare alcuni ripetitori con shift non standard (esempio Monte Canate di Parma).

IZ8XOV

Per quanto mi riguarda il problema non si pone visto che uso la Ftm-100 solo per il C4fm ed una Ft-8800 per l'analogico dove ho il doppio Vfo quindi 2 bande in contemporanea usando un commutatore invertito in stazione. In questo periodo mi sono reso conto dell'importanza del doppio ricevitore per chi fa attività/ascolto Fm su bande Vhf ed Uhf. Sicuramente in questo aspetto la Ftm-400 (la cui ultima versione Xde) è ulteriormente scesa di prezzo, rappresenta un valido apparato radio per chi fa attività sia analogica che digitale e certamente superiore per chi usa una sola radio all'Ftm-100.

Io tuttavia resto del parere che una radio solo analogica sia meglio anche come ascolto mi sembra che la Ft-8800 riceva meglio come qualità rispetto alla Ftm-100.

73's - Michele

JulioMN

Sono d'accordo con tutte le tue considerazioni, in questo momento sono combattuto sull'acquisto radio C4FM. Ho una FT-8900 (identica all'8800 con due inutili bande solo FM in più) e mi chiedo se fare come te, cioè integrare con un FTM-100 i modi operativi della stazione fissa usando un commutatore invertito, oppure se acquistare un FTM-400 da mettere in stazione ed installare l'8900 in macchina.
Mi hai dato ottime info, grazie.

73

IZ8XOV

Citazione di: 1RGK552 il 17 Novembre 2016, 10:28:05
Sono d'accordo con tutte le tue considerazioni, in questo momento sono combattuto sull'acquisto radio C4FM. Ho una FT-8900 (identica all'8800 con due inutili bande solo FM in più) e mi chiedo se fare come te, cioè integrare con un FTM-100 i modi operativi della stazione fissa usando un commutatore invertito, oppure se acquistare un FTM-400 da mettere in stazione ed installare l'8900 in macchina.
Mi hai dato ottime info, grazie.

Ps: considererei anche l'ottimo anche se diverso Ft-991.

Ciao, alla fine sono scelte personali. A me piace molto l'attività Vhf/Fm sia analogica che digitale ma essendo che in analogico c'è più attività specie se c'è propagazione preferisco avere una radio dedicata con doppio Vfo. L'Ftm-100 per me è eccellente ed è più che sufficiente. Del 400 non mi piace come dicevo il frontalino staccato dal corpo radio ma è risolvibile magari creandosi un supporto fisso per installarlo alla scrivania o mettendo un braccio da mettere a una mensola. L'altra cosa che non mi piace sono il touch screen e l's-meter (preferisco quello del 100) ma sono gusti personali. Sono comunque tutte ottime radio (io sono un fan della Yaesu quindi sono di parte).

Ciao e buona scelta, 73
Michele

JulioMN

Quoto al 100%, del resto credo che qui siamo tutti YAESU-isti, visto che è la sezione "apparati YAESU"!

H-I

Ciaoooooo, poi vi aggiornerò sulla scelta ma non è una cosa immediata! Ci penso fino alla prossima fiera di Montichiari (BS) e la prenderò là...

JulioMN

Citazione di: IZ8XOV il 15 Settembre 2016, 20:30:51

Come si chiama questo adattatore e dove si può acquistare pronto?

JulioMN

Trovato.....non pensavo neanche che esistesse!

Esiste anche lo YAESU MEK-2 per adattare i microfoni 8 pin (come MD-100/MD-200) alle radio veicolari con ingresso 6 pin RJ-11.

IV3FVF

salve,
qualcuno mi sa dare indicazioni su cablaggio SM8 per questa radio?

grazie

iu5arezzo

Ciao a tutti, ho un problemino con yaesu ftm 100, dopo un po che è acceso impazzisce e va un scanzione da se e non c e verso di fermarlo se non  togliendo l alimentazione .....
provato anche senza microfono fa la stessa cosa, cambiato cavetto che collega il frontalino e nulla è cambiato
adesso, prima che lo butto dalla finestra anche se è in garanzia ,volevo gentilmente sapere cosa posso fare e soprattutto come aggiornamento software se magari risolve , ma amche li sono n difficoltà non c e una prodecura esatta per caricare i il suddetto , ho visto sul sito e vi sono varie versioni software per il  main ecc
come devo procedere?
Grazie in anticipo w chi mi aiuta

mario(ic8aik)

prova a resettare  a volte capita fammi sapere se sai la procedura 

mario(ic8aik)

il100a me funziona a meraviglia pero ho sentito che qualcuno ha avuto dei diciamo inconvenienti  ma sono cose risolvibili     

IZ8XOV

Ciao Mario, hai notizie di ripetitori C4fm nella nostra zona? Tu riesci a fare Qso in digitale?

mario(ic8aik)

si carissimo michle su quello di procida ne faccio tanti connetendomi nella stanza italy

iu5arezzo

Provato a resettare due volte  a.distanza di giorni..niente lo fa lo stesso... Sai dirmi percaso come si fa l.aggiornamento software passo su passo? Perche per me la.procedura è scritta talmente male.che mi.perdo..nei.vari passaggi

inviato G7-L01 using rogerKapp.

IZ8XOV

Citazione di: mattera il 13 Dicembre 2016, 12:53:41
si carissimo michle su quello di procida ne faccio tanti connetendomi nella stanza italy

Ciao Mario, quindi da ciò che scrivi deduco che quel ponte di Procida è settato di default in analogico ma che grazie al comando dettato dal microfono si sposta sul circuito digitale Wires-X-Italia. E' corretto?

mario(ic8aik)

si allora lo ho scoperto  scoperto da poco quindi la procedura e: pigiare dx attendere che il simbolo  x  xi attiva  e ti esce linformazione del rp poi  pigiando a fondo il tasto  band mhz ti porta  su  varie info  io  con il tasto  dsp premo all  e qui si aprono le varie stanze  premi quella che tu desideri e in questo caso italy sempre con una leggera pressione dsp setap se no ti porta sui menu e il gioco e fatto dimmi pure se vuoi info

mario(ic8aik)

ciao
iu5arezzo  purtroppo   non posso aiutarti su questo  confido sul  aiuto  di roger kappa

IZ8XOV

Funziona, ora stanno parlando su Room Italy, grazie

IZ8XOV

Ottimo Mario, grazie del Qso

alberto pandolfini

Citazione di: IZ1PNY il 02 Giugno 2015, 11:23:02
Da report oltre oceano;
è un DUO BAND non è DUAL BAND, quindi riceve o in V o in U, per questo ha il DUAL WATCH, per monitorare le due frequenze quella che viene sentita usata viene fatta ascoltare escludendo l'altra.
Quindi non riceve in simultanea le due bande.

Anche per questo non supporta la funzione transponder.

Nasce maluccio.....................

inviato iPhone using rogerKapp mobile

alberto pandolfini

La funzione transponder e' vietata!!!! Perciò a che serve???
iu5jjl

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Console1969

La funzione trasponder non è vietata. O meglio, non lo è più.
Il Mi.S.E. rilascia tranquillamente nominativi per stazioni automatiche con ingresso su una banda e uscita sull'altra.

Nel caso di un Trasponder, rispetto ad un Link monodirezionale, occorrerebbero due nominativi differenti, uno per il trasmettitore su una banda e uno per il trasmettitore sull'altra. Questo se si parla di sistemi automatici.

Nel caso il trasponder sia un installazione "momentanea" e sperimentale, attivata presso l'abitazione che è inserita nell'autorizzazione generale rilasciata al radioamatore (ma forse nemmeno questo, l'unica limitazione forse è solo che il radioamatore munito di licenza sia in prossimità dell'installazione), non occorre nemmeno il nominativo dedicato, anche perchè il radioamatore che attiva il trasponder può tranquillamente trasmettere un passaggio su una banda e il successivo sull'altra.

Da qui a dire che l'FTM-100De nasca maluccio perchè è un duobanda e quindi non fa trasponder la vedo una bella forzatura.
Vorrei trovare un veicolare non FULL DUPLEX, quindi a singolo VFO, di qualsiasi marca, che ha la funzione trasponder.

Se uno necessita la funzione Trasponder deve acquistare un ricetrasmettitore a doppio VFO indipendentemente dalla marca.
Nel caso di Yaesu basta un FT-8800 senza necessità d'arrivare a prendere l'FTM-400D con funzioni System Fusion in C4FM.

D.

mario(ic8aik)

ragazzi  salve ho un problemino sul c4fm mi spiego  mi trovo su una frequenza  mettimo 145575  collegata ad un nodo premendo il tasto dx mi riporta a 14400   idem su ripetitori in uhf  reset della radio ma niente sono canali memorizzati che in passato ho gia parlato  contollo shift apposto  il - e in vhf e il + in uhf non so che fare qualcuno ha un idea

HAWK

Citazione di: mattera il 21 Ottobre 2017, 20:14:08
ragazzi  salve ho un problemino sul c4fm mi spiego  mi trovo su una frequenza  mettimo 145575  collegata ad un nodo premendo il tasto dx mi riporta a 14400   idem su ripetitori in uhf  reset della radio ma niente sono canali memorizzati che in passato ho gia parlato  contollo shift apposto  il - e in vhf e il + in uhf non so che fare qualcuno ha un idea

Non serve il reset della radio, fai questa operazione:
Nel P.C. dove è collegato l' HRI e tutti quelli che usi è meglio...
MODIFICA DATA E ORA
AREA GEOGRAFICA
CAMBIA DATA ORA E FORMATO DEI NUMERI
IMPOSTAZIONI AGGIUNTIVE
SEPARATORE DECIMALE METTI IL PUNTO
SIMBOLO RAGGRUPPAMENTO CIFRE METTI LA VIRGOLA
APPLICA
RIAVVIA IL P.C.

Su W10, non so che usi ma segui le istruzioni...

Hai così risolto il problema degli ultimi firmware annessi ai ripetitori e HRI.
73'.

mario(ic8aik)

ciao carmelo grazie  per avermi risposto  io la radio in questo caso l ftm 100 non la tengo cllegata al pc la uso esclusivamente per i ripetitori di zona   al massimo posso arrivare  a quelli nel lazio  ma credo che questo non e il punto  forse credo sia una questione di aggirnamento credo   mha 

HAWK

Ok, strano, solitamente è per questo...la mia risposta.

Evidentemente non sei tu che hai il problema di punto e virgola, ma il gestore da dove tu transiti...
Non è la tua radio...ma il software orologio del sysop dove tu entri.
Avvisalo.
73'.

mario(ic8aik)

grazie carmelo tu sei la 2 persona che  lo dice   e sara sicuramente  questo grazie per la cortese risposta :up:

Console1969

Verificherei che sulla radio non hai attivato la modalità PRESET.
Se la attivi (non ricordo se è attiva di default) alla pressione prolungata del tasto D(X) per attivare la modalità Wires-X il ricetrasmettitore si sposta automaticamente sulla frequenza impostata per la modalità PRESET (Esiste un campo apposito dove inserirla).
Se disattivi la modalità PRESET il ricetrasmettitore resta sulla frequenza impostata sul VFO o sulla memoria che stai usando.

Utilità della funzione PRESET ?
In un mondo ideale i nodi Wires-X potrebbero operare su due frequenze, quella primaria del Nodo, diversa per ogni nodo, e quella di PRESET invece uguale per tutti.
Questo permette che se tu non conosci che nodi ci sono in una zona geografica, chiami su quella frequenza e ti risponde il nodo di quella zona.
Ottenute le informazioni dal nodo ti sposti sulla sua frequenza principale.
L'ho descritta in modo molto semplice ma a grandi linee funzionerebbe così.
Questo è uno dei motivi per cui l'FTM-100D ha la funzione Dual Watch.

Ammetto candidamente che anche io che gestisco un nodo e un ripetitore SF, non ho mai fatto prove con la modalità PRESET.

D.

HAWK

Il Preset, è un autogol, in Italia non si usa...forse  in ambito anche EU.
Sul manuale/i c'è scritto.
:pazze153: :pazze153: :pazze153: :pazze153: :pazze153: :pazze153: :pazze153:

Ora si nota che se non si aggiorna il firmware ai digitali Yaesu, agganciando un rpt in C4FM si slitta di frequenza circa 5 khz.
Aggiornando tutto al 24 cm. funziona.

mario(ic8aik)

ciao console e carmelo proprio oggi abbiamo fatto una prova  di aggancio  con il ripetitore in questione in questo caso  quello di cassino  io da ischia purtroppo non agancio ripetitori funzionanti e quando mi riesce agancio. questo pomeriggio si trovava in loco un mio amico con il 400 e fa la stessa cosa mandata un email come suggeriva carmelo ma niente mha peccato  in campania ci sono ma purtroppo  spenti o funzionano male

HAWK

Quindi non si risolve, noi abbiamo un team di 5/6 persone, FUORI ASSOCIAZIONI, gruppo privato, abbiamo 2 nodi, 2 ripetitori, il Neviglie è a me intestato e ne sono responsabile legale, ed un nodo.
Credo che faremo un terzo ponte in C4FM a breve...il DR2.
https://wiresx-cuneo.jimdo.com/

Risolviamo tutto entro 30 minuti, H24, abbiamo orari in base alle professioni che ci permettono la presenza sui sistemi sempre, trovo che i vincolati con le associazioni, esempio, tra liti, riunioni, contrari ed altro, si muovono lenti, o per nulla, sono socio A.R.I. da tempo, ma questa attività è realizzata in privato.

mario(ic8aik)

ciao ragazzi ce qualcuno fra voi  che mi aiuta ad aggiornare il mio ftm 100  in questo momento mi hanno detto che hanno aggiornato i ponti percio questa e l anomalia del mio apparato  grazie per un eventuale risposta   

HAWK

Potresti spiegare meglio che anomalia vedi ?
Su che settore ?
Hanno aggiornato cosa, i ponti da versione 1 a Dr2 ?
Vuoi dire questo ?
Così avrai una spiegazione corretta.

mario(ic8aik)

ok carmelo hanno aggiornato i ponti ripetitori in c4fm   l anomalia  del mio tx e dovuta perche  non ho aggiornato la radio  quindi si verifica  diciamo cosi maccheronicamente questa anomalia    i gestori dei ponti mi hanno    scritto via email che  hanno rilasciato un   aggiornamento nuovo nei mesi scorsi 

IZ8XOV

Citazione di: mattera il 29 Ottobre 2017, 11:32:06
ok carmelo hanno aggiornato i ponti ripetitori in c4fm   l anomalia  del mio tx e dovuta perche  non ho aggiornato la radio  quindi si verifica  diciamo cosi maccheronicamente questa anomalia    i gestori dei ponti mi hanno    scritto via email che  hanno rilasciato un   aggiornamento nuovo nei mesi scorsi 
Ciao Mario, spero tutto bene. Mi daresti qualche ragguaglio circa i ponti ripetitori C4fm attualmente attivi in Campania cioè che tu riesci ad impegnare? Grazie.

Ps: alcuni amici laziali mi hanno riferito che il ripetitore R0 del Monte Circeo a 145.600 opera attualmente in dual-mode cioè sia analogico che C4fm. Dalla tua posizione ad Ischia non dovresti avere problemi ad impegnarlo poiché qui da me giunge con un segnale di S-6.

Grazie se vorrai rispondermi, saluti 73
Michele

mario(ic8aik)

we carissimo michele  tutto bene  qui a ischia  sembra che la crisi (speriamo) giunge al termine arriviamo al problema il  problema   non e agganciarli ma andare in modalita  wires:x   cioe pigiando il tasto dx prendiamo a caso il ripetitore di cassino che opera a 430.275.50 schift +1600  mi   riporta a 43000  li  purtroppo  non ce connessione mandando un email  al gestore mi diceva che  hanno aggiornato i  rp. qundi bisogna aggornare la radio questo e quello   che mi hanno riferito   e chiedevo se qualcuno  mi poteva aiutare in questo  purtroppo anche il ripetitore di procida funziona si in modalita digitale ma non ha una connessione   

IZ8XOV

Ciao Mario e grazie della replica. Mi ricordo che avevamo fatto Qso sulla "Room Italy" qualche mese fa proprio sul ripetitore di Procida che funzionava benissimo. Ti chiedevo invece se fossi riuscito a impegnare quello del Circeo poiché li io ci sono riuscito a fare un Qso.

Quanto al problema dell'aggiornamento sono a digiuno completo, non ho mai aggiornato la mia Ftm-100 e non so nemmeno come si debba fare. Mi associo pertanto alle tue domande agli altri amici del forum.

Ps: qui da me Cassino non arriva, sono completamente coperto dalla collina di Posillipo. Per me in C4fm le uniche possibilità sono Procida, il Circeo e se c'è propagazione qualcosa a volte dalla Sicilia.

Nb: So che li ad Ischia hanno messo un ottimo ripetitore in Dmr, mi spiace che in quella ottima location del Monte Eopmeo non si metta anche un bel ripetitore in C4fm, sarebbe davvero l'ideale per tutti.

73's - Michele

mario(ic8aik)

speriamo  anche in questo   il dmr funziona benissimo  grazie anche a giorgio e alla nostra sezione  il c4fm  portandolo sul monte epomeo sarebbe il top (funzionerebbe sempre)   avrebbe  una portata invidiabile

IZ8XOV

Ciao Mario, tralasciando l'R0 del Monte Circeo, verificando sulla lista aggiornata dei ponti ripetitori di IK2ANE rilevo:

R2-Alfa Monte Terminio (Av) 145.6625 C4FM shift -600

R4-Alfa Castellammare di Stabia (Na) 145.7125 shift -600

RU2 Pompei (Na) 430.050 shift +1.600

RU6-Alfa Isola di Procida (Na) 430.1625 shift +5.000

RU10 Monte S. Arsenio (Sa) 430.250 shift +1.600

RU11 Monte Faito (Na) 430.275 shift +1.600

RU Monte Somma (Na) 430.425 shift +5.000

mario(ic8aik)

alcuni di questi  ho fatto la prova ma niente data la conformazione della mia isola  ma dato che hai fatto questa selezione provero

I059RM

73 IZ8XOV e anche agli altri!!
Anche io ho FTM 100D aggiornato all'ultimo firmware. Ho sudato freddo per tutta la procedura, non sempre intuitiva, ma alla fine ci sono riuscito. Se tu serve un consiglio basta chiedere, però io ti consiglio di farlo.
Per quanto riguarda i nodi c'è il sito:
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/nodi-italiani
Io sono in zona 0 ad Anzio di preciso (60Km a sud di Roma) R0 del circeo è il mio ponte di riferimento, però sono riuscito a collegare il nodo di Palmi in calabri sui 435.375MHz puoi provare lì.
Comunque se vi serve io tutte le sere dalle 20,30 alle 22,00 sono in ascolto sul R0 Circeo se volete sono disponibile per prove lì ed in diretta come volete, basta chiedere!!!

mario(ic8aik)

ciao daniele  stavo cercando appunto questo aggiornare la mia radio   come  spiegato  in altri post   io  a visata ottica non credo di arrivare ai ripetitori che tu mi hai indicato  ma basta  che mi indichi il sito dove andare per l aggiornamento  poi ti mando un messaggio privato  grazie daniele per avermi risposto

IZ8XOV

Daniele grazie del bel Qso via IR0J e via IR8G di questa sera.

73's Michele

I059RM

Grazie a te, comunque appena sei uscito ho fatto la prova con un altro collega e confermo che R0 lo impegno in digitale. Quindi la soluzione più ovvia è la non compatibilità tra i due apparati con firmware differente. Molto probabilmente R0 di Cassino ha ancora il firmware vecchio. Di fatti a me non risponde. Vi farò sapere.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile

IZ8XOV

Quindi se ho ben capito il problema, se il gestore del ponte lo aggiorna e i possessori delle Ftm-100 non fanno altrettanto le loro radio non dialogano più coi ripetitori. Purtroppo per me, come ti dicevo nel Qso, non sono particolarmente esperto di queste problematiche e quindi ci vado un po in crisi. Sarei anche disposto a fare l'aggiornamento (dopo tutto si deve fare il download, decomprimere la cartella dei files e trasferirli tramite cavetto alla radio e seguire la procedura, non sarà poi così difficile nemmeno per uno come me, tuttavia voglio attendere per capire se il problema da parte mia della mancata ricezione dei Qso in C4fm non dipenda anche da una mancanza di connessione tra i suddetti ponti e la rete internet).

L'ideale sarebbe comprendere due cose specifiche:

1) se tutti gli altri possessori di Ftm-100 che qui nel forum sono certamente numerosi manifestano problemi analoghi.

2) se tutti i gli utilizzatori di C4fm in Campania manifestano problemi simili.

Ps: ho ascoltato il Qso che hai fatto con l'altro corrispondente in Zona 8 ed anche quando hai fatto la prova in C4fm sull'R0. Ho visto solo la coda del ponte animarsi ma nonostante fossi prima in "auto" e poi in VW non ho ne ascoltato la tua voce ne visto il tuo indicativo apparire. Se come dici, forse, è un problema di software dell'R0 o di configurazione dello stesso che lavora in dual-mode analogico/C4fm magari ci capiamo qualcosa in più.

Ancora grazie e a risentirci. Nel week-end rimetto la X-700 "in quota" e spolvero per bene tutte le frequenze adibite al traffico C4fm sperando che ne esca fuori qualcosa di buono onde evitarmi la procedura di upgrade del software!

73's - Michele

I059RM

73 a tutti
IZ8XOV mi è sorto un dubbio questa notte e volevo domandare una cosa che sembra ovvia, ma mi devo togliere lo scrupolo.
A destra del monitor ce la modalità di trasmissione ovvero FM oppure DW, io per comodità la lascio in modalità automatica (cioè FM con il trattino sopra che lampeggia) ma se devo transitare in un ponte dual-mode sono costretto a forzare il sistema in DW perché mi commuta in FM per via della coda del ponte.
Qui però c'è da fare una distinzione tra nodo e ponte, al nodo serve necessariamente la connessione perché non ritrasmette in etere, ma solo via internet in room italy o comunque nella stanza che si sceglie.
Al ponte la connessione non serve perché la sua funzione è quella di amplificatore.
Comunque io sono sempre più convinto che bisogna aggiornare il firmware soprattutto la parte del tool perché è la scheda del C4FM.
Io ti proporrei anche di venire da me, ma non so se ti va di farti questo viaggio, comunque io sono disponibile, sai che possiamo fare lo possiamo fare in videochiamata!!

IZ8XOV

Ciao Daniele, sei veramente molto gentile e te ne ringrazio. Purtroppo per me venire nella tua zona è al momento impossibile. Per ciò che riguarda altre possibilità di aiuto possiamo senz'altro considerarle.

Resta però a priori un dubbio amletico. Consultando il sito Wires X Italia mi sono accorto di due cose: la prima è che nella Dashboard mancano assolutamente corrispondenti della Campania (questo potrebbe essere solo un momento in cui non sono presenti quindi la prendo col beneficio del dubbio). La seconda (più importante) è che dallo stesso sito alla voce "Nodi Italiani" a parte un nodo locale che non ricevo e il ripetitore in provincia di Salerno (fuori dalla mia portata ottica), tutti gli altri elencati in precedenza da me non sono indicizzati, ergo mancano sia il ripetitore di Procida che quello di Pompei così come quello del Monte Somma, così come manca quello del Circeo. Come mai?

Mi sono quindi sintonizzato sul ripetitore dell'isola di Procida a 430.1625 in Fm con tono a 71.9 e shift a +5000 e il ripetitore mi restituisce una "coda" fondo scala. Data l'ottima posizione credo che dovresti impegnarlo senza problemi visto che ieri impegnavi benissimo l'R2 di Ischia.

Se non ricordo male la procedura per andare in C4fm ho premuto il tasto Dx sul mio Ftm-100 e sul display ha lampeggiato la X, quindi ho premuto il tasto Band/Mhz per vedere se mi commutava le stanze. Morale, non è successo proprio niente! Per cui i casi sono 3: o sbaglio io la procedura, ho come dici è un problema di software della mia radio o infine il ponte non è configurato.

Mi farebbe pertanto piacere se in un attimo di calma facessi anche tu questa prova vedendo se lo impegni in analogico e quindi provando ad effettuare con la tua radio che è aggiornata, la procedura per commutarlo in C4fm.

Credo che questa sia una prova del 9 per vedere se è effettivamente un problema relativo al software non aggiornato oppure se è un problema di ponte non configurato in dual-mode.

73's - Michele

I059RM

Ciao IZ8XOV da quello che ho letto c'è un errore da parte tua nella commutazione da analogico a digitale. Fai una prova con R0 che sicuramente è funzionante come ponte.
Per commutare da analogico a digitale devi premere in maniere breve il tasto Dx e vedrai cambiare la scritta a destra del monitor, lo premi tante volte finché non esce la scritta DN grande e senza trattino sopra. Vai su R0 e prova a dare una botta di portante o a fare chiamata e vedi se quando rilasci il PTT senti un bip dal ponte, se così fosse allora riesci a passare tranquillamente altrimenti abbiamo altri problemi.
Casomai sta sera passa in R0 che lo facciamo insieme!!

Console1969

Scusate, non capisco una cosa...

Ma chi è che dice che è necessario aggiornare gli RTX Yaesu digitali alle versioni uscite dopo l'8 Settembre 2017 ?

L'aggiornamento è necessario se e solo se si intende transitare col proprio ricetrasmettitore su sistemi connessi con protocollo System Fusion II.
Per intederci quei sistemi che faranno uso delle funzioni GM estese (DG ID ecc.) e interconnessione dei ripetitori via IMRS e non via Wires-X.

Per i ponti che usano solo la rete Wires-X con interfaccia HRI-200 e PC connesso a internet, non è necessario avere il ricetrasmettitore aggiornato. Indipendentemente dal modello di ponte su cui si transita.

Nessun ripetitore DR-1Xe può essere stato aggiornato dato che nessun aggiornamento è stato più reso disponibile dopo il 23 Settembre 2016.

Al momento le installazioni di ponti DR-2Xe si contano sulle dita della mano e ancora meno sono quelle con scheda IMRS opzionale.

Cerchiamo di non introdurre ulteriore entropia.

D.

IZ8XOV

Citazione di: IU0JIW il 31 Ottobre 2017, 16:49:07
Ciao IZ8XOV da quello che ho letto c'è un errore da parte tua nella commutazione da analogico a digitale. Fai una prova con R0 che sicuramente è funzionante come ponte.
Per commutare da analogico a digitale devi premere in maniere breve il tasto Dx e vedrai cambiare la scritta a destra del monitor, lo premi tante volte finché non esce la scritta DN grande e senza trattino sopra. Vai su R0 e prova a dare una botta di portante o a fare chiamata e vedi se quando rilasci il PTT senti un bip dal ponte, se così fosse allora riesci a passare tranquillamente altrimenti abbiamo altri problemi.
Casomai sta sera passa in R0 che lo facciamo insieme!!
Stamane sono finalmente riuscito a risistemare la X-700. Ora l'R0J del Monte Circeo giunge nuovamente S-6. Le prove consigliate purtroppo non hanno dato esito positivo in C4fm. Casomai se mi è possibile proviamo una sera di queste non appena sono libero dai miei parenti venuti per la festività.

73's - Michele

IZ8XOV

Citazione di: Console1969 il 31 Ottobre 2017, 16:52:53
Ma chi è che dice che è necessario aggiornare gli RTX Yaesu digitali alle versioni uscite dopo l'8 Settembre 2017 ?
Preciso che il mio (e credo anche quello di Mario IC8AIK sono stati acquistati prima dell'estate, il mio se non ricordo male a maggio).
Citazione di: Console1969 il 31 Ottobre 2017, 16:52:53
Per i ponti che usano solo la rete Wires-X con interfaccia HRI-200 e PC connesso a internet, non è necessario avere il ricetrasmettitore aggiornato. Indipendentemente dal modello di ponte su cui si transita.

Nessun ripetitore DR-1Xe può essere stato aggiornato dato che nessun aggiornamento è stato più reso disponibile dopo il 23 Settembre 2016.

Quindi stando a quanto scrivi dovremmo dedurre che i problemi che abbiamo io a qualche altro utente campano non sono relativi agli aggiornamenti delle nostre Ftm-100 ma a problemi degli stessi ripetitori magari non configurati in rete?

73's - Michele

I059RM

73 a tutti non vi ho abbandonati tranquilli.
Allora ieri abbiamo fatto una mezz'ora di prove con Mario IC8AIK e confermo che avete due problemi differenti caro IZ8XOV.
Allora con Mario abbiamo fatto due prove, la prima ci simo sentiti in diretta in C4FM e funziona benissimo quindi due ricevitori con firmware differente tra di loro comunicano e non ci sono problemi.
Il problema invece è impegnando un nodo Wires-x.
Io e Mario abbiamo impegnato lo stesso nodo e io sono entrato perfettamente, invece Mario non ci è riuscito, calcolando che il suo segnale mi giungeva a S5 e che il nodo si trova a circa 20Km da me quindi per lui perfettamente raggiungibile.
Adesso il discorso si fa più complicato perché bisogna capire se il nodo ti fa passare con un determinato subtono che noi non possiamo impostare e che è contenuto nel firmware del pctool.
Comunque adesso aggiorniamo il ricevitore di Mario in remoto e vediamo che succede (in remoto via telefonata tra me e Mario HI).
Per quanto riguarda te IZ8XOV, se hai fatto tutte le prove te ti ho descritto e comunque non funziona, comincerei a pensare ad un bel reset, ma voglio fare altre prove anche con te, quando puoi ti attendo su R0.

mario(ic8aik)

vorrei ringraziare publicamente daniele IU0JIW per l aggiornamento adesso e tutto ok rimane sulla frequenza del rp   purtroppo  aggancio solo quello di cassino ora facendo una prova va  alla grande  nonostante un mio sbaglio di manovra  daniele  ha saputo risolvere   quindi michele e un problema di aggiornamento

IZ8XOV

Ciao Daniele, purtroppo (o per fortuna) a mia madre hanno assegnato l'intervento alla cataratta l'11 di questo mese e pertanto sono abbastanza preso dalla situazione. Non appena ho un attimo mi ripropongo di affrontare la situazione più seriamente.

IZ8XOV

Citazione di: mattera il 02 Novembre 2017, 20:19:44
vorrei ringraziare publicamente daniele IU0JIW per l aggiornamento adesso e tutto ok rimane sulla frequenza del rp   purtroppo  aggancio solo quello di cassino ora facendo una prova va  alla grande  nonostante un mio sbaglio di manovra  daniele  ha saputo risolvere   quindi michele e un problema di aggiornamento
Ciao Mario, mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere, tuttavia nel mio caso la mia Ftm-100 non manifesta problemi di fuori frequenza. Mi chiedo pertanto, anzi ti domando, se hai provato ad interagire con ripetitore del Circeo a 145.600 con tono 118.8 che a me giunge S-6 pertanto a te ad Ischia dovrebbe arrivare se non più forte almeno uguale. Questo ripetitore è dual-mode quindi è possibile con la procedura che tu conosci, commutarlo da analogico a C4fm. Mi piacerebbe sapere se riesci a commutarlo in digitale poiché a me premendo il tasto Dx sull'Ftm-100 come consigliato da Daniele, la X lampeggia e non succede altro.

Pertanto fammi sapere quando hai un attimo di tempo se riesci ad interagire con l'R0 del Circeo.

mario(ic8aik)

ciao michele  il ripetitore  in questione mi giunge fondo scala  ma perche premi il tasto dx? basta che commuti in dn  visto che il ripetitore non e  connesso a internet   il problema (diciamo cosi) si verificava  quando  il ripetitore e connesso a internet in questo caso  io prendo solo quello di cassino  cioe a 430275.50  mi riportava agendo sul tasto dx cioe con la pressione prolungata del tasto a 43000. ma  quando il ripetitore e in simplex basta che tu premi una sola volta il tasto dx compare sul display a destra dn e parli normalmente  in digitale    e questo     mi permetteva di farlo anche prima,  era  quando mi connettevo   a un ripetitore   WIRES-X  che avevo problemi