Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi, vi segnalo il nuovo YAESU FTM-100 (Analogico/Digitale C4FM). Sembrerebbe una versione semplificata rispetto al noto FTM-400, basta guardare il display.

Specifiche del produttore

http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=3F8B6B6AF1EC22B82F01E68C1E0F0BA6&DivisionID=65&isArchived=0

Piccolo video FTM-100

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Da report oltre oceano;
è un DUO BAND non è DUAL BAND, quindi riceve o in V o in U, per questo ha il DUAL WATCH, per monitorare le due frequenze quella che viene sentita usata viene fatta ascoltare escludendo l'altra.
Quindi non riceve in simultanea le due bande.

Anche per questo non supporta la funzione transponder.

Nasce maluccio.....................

IZ8XOV

Ciao Carmelo, almeno dovrebbe rappresentare un low cost tra i digitali, immagino che dovrebbe costare almeno la metà rispetto all'Ftm-400.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ1PNY

Ma che dire, azzardo da non meno di 370,00 euro a 420,00 euro, dipende dal venditore.
Se viene confermata la funzione duo band, mi cade l'interesse, trovandomi a giorni un 991 in stazione, con quel sistema digitale, in casa il DStar con il 5100, 880, in auto il 2730 eccelso in tutto, devio a favore di provare un semplice Alinco DR735.

:up:

IZ1PNY

L'FT991, ha un firmware sul gps digitale non allineato al 400D, non si vedono bene, sicuramente il firmware del 100D è allineato al 991, devono editare una release del 400D per renderlo allineato al 991..................essendo il 400D di prima vendita.

IZ8XOV

Credo che Yaesu stia puntando molto sul C4FM ed ora con questo FTM-100 vuol renderlo appetibile ad un'utenza che non può spendere troppo specie in una tecnologia poco diffusa e conosciuta.

Ad oggi infatti non è ancora chiaro se tutti quei ripetitori italiani in C4fm/Fusion sono connessi tra loro col Wire-X dando luogo ad un network su scala nazionale.

Al di la di ciò, pur interessato alle nuove tecnologie, queste non mi hanno mai preso più di tanto specie in relazione alla qualità della voce che sia C4fm, Dstar o Dmr non mi ha mai convinto rispetto all'Analogico.

JohnDiggle

Il digitale ha senso solo se crei un network, altrimenti puoi fare il low cost quanto vuoi...

IZ1PNY

Se vai sul sito CLUB RADIO TIGULLIO trovi delle info aggiornate, o su IK1BXN chiedi a lui, segue ed è semplice nelle info.

IZ8XOV

Personalmente ho oramai ristretto il mio campo operazionale esclusivamente alle Hf (specialmente 40, 20 e 80 metri sia nazionali che Dx) e per ciò che concerne Vhf/Uhf soltanto il circuito Italink benché conservi una coppia di veicolari Alinco serie Dr-138/438 ed alcune direttive.

Ma per il resto non mi cimenterò nel digitale anche se mi farebbe piacere leggere le vostre esperienze soprattutto nel C4fm del quale si parla molto poco e sarebbe interessante leggere una discussione dedicata qui su RogerK proprio alle proprie esperienze sul digitale Yaesu, sulla connessione dei ponti etc.

Ci sono infatti portali italiani dedicati al Dstar e al Dmr ma nulla dedicato al C4fm, mappature, informazioni, spiegazioni d'uso, limiti, pregi, recensioni di apparati e chi più ne ha più ne metta.

Yaesu continua a sfornare apparati sia portatili che veicolari ma manca una guida, un riferimento, appunto un portale all'introduzione e all'uso del C4fm e credo che in un'era dove comunicare è fondamentale nonché di una gran facilità, sia una cosa essenziale.

Console1969

E' la versione C4FM dei glroriosi FT-7800 e FT-7900.

Se conserva le ottime caratteristiche dei suoi genitori e un prezzo abbordabile (direi non più di 50 € rispetto ai modelli solo analogici), potrebbe avere un discreto successo oltre a diventare la mia prima radio C4FM.

Oltre quel prezzo però continuerei a rinunciare ancora al C4FM.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Altre info raccolte un pò in giro, non me ne si voglia se poi le cose saranno differenti (si sa che in rete si trova tutto e il contrario di tutto), riguardo il nuovo nato di casa Yaesu:

- L'apparato sarà presentato in italia dal noto rivenditore varesino alla prossima fiera di Montichiari (5 - 6 Settembre). Sono accettate prenotazioni con consegna presso lo stand nei giorni della fiera.

- Sempre per l'Italia, attualmente l'apparato è segnalato come "In arrivo" anche sullo store on line pugliese ove è venduto ad un prezzo di poco sopra i 350 €.

- Intorno allo stesso prezzo, euro più euro meno, l'apparato è venduto anche in sullo store on line tedesco più famoso ove si fa menzione di uno speciale sconto Yaesu (pari a 160 €) effettuato in queste settimane, per favorire la diffusione del sistema C4FM.

- Ricordo che per le sezioni di Radioamatori legalmente costituite è disponibile uno sconto notevole qualora la sezione decida d'alienare i loro vecchi ripetitori fonia migrando verso apparati dual mode "System Fusion".

La mera considerazione personale è che il prezzo ODIERNO mi pare adeguato alle attese, meno se si pensa al prezzo non scontato. In questo mi sa che Yaesu si è fatta un pò "Icomizzare" negli ultimi tempi con prezzi un pò "oltre"...

Se questo apparato sostituisce il 7900 che oggi costa meno di 250 €, mi pare complesso far accettare una differenza di prezzo a salire del doppio esatto.

Vedremo...

D,

Pasquale IU8CEW

Salve a tutti ;D

Ho letto poco su questo new entry, e cercando su internet ho trovato la versione FTM-100DE (la lettera E credo sta per EUROPE), già disponibile in noti negozi italiani a 325 € + ss;

Ho letto che NON ha il l'ascolto simultaneo, quindi non credo che nella versione "DE" ci sarà, però è un peccato..

Ho letto che ci stanno ancora dubbi sul C4FM;

Ho letto che riceve da 108MHz in su, quindi credo sia inclusa la AM per ascolto della "AirBand";

Ho letto che ha in dotazione il cavo USB PC, quindi credo che pure il sofware di gestione è gratis???

Non ho letto se è espandibile da 136MHz a 176MHz (come ormai tutte le bibanda), ma dalle immagini su internet si nota che nel display riporta 446MHz...

Inoltre non dice se il MIKE ha l'altoparlante incorporato.. credo ce l'abbia

Se qualcuno ha altro da aggiungere o correggere su quello che ho scritto...

73' a tutti
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Console1969

Citazione di: GolfMike il 07 Settembre 2015, 10:37:44
Salve a tutti ;D

Ho letto poco su questo new entry, e cercando su internet ho trovato la versione FTM-100DE (la lettera E credo sta per EUROPE), già disponibile in noti negozi italiani a 325 € + ss;

Ho letto che NON ha il l'ascolto simultaneo, quindi non credo che nella versione "DE" ci sarà, però è un peccato..

Ho letto che ci stanno ancora dubbi sul C4FM;

Ho letto che riceve da 108MHz in su, quindi credo sia inclusa la AM per ascolto della "AirBand";

Ho letto che ha in dotazione il cavo USB PC, quindi credo che pure il sofware di gestione è gratis???

Non ho letto se è espandibile da 136MHz a 176MHz (come ormai tutte le bibanda), ma dalle immagini su internet si nota che nel display riporta 446MHz...

Inoltre non dice se il MIKE ha l'altoparlante incorporato.. credo ce l'abbia

Se qualcuno ha altro da aggiungere o correggere su quello che ho scritto...

73' a tutti

Ciao GolfMike,

Ritirato ieri nuovo fiammante in fiera a Montichiari. Queste le info che posso confermarti:

- FTM-100DE o FTM-100DR in base alla versione - Europea o Resto del mondo
- Il prezzo in fiera per via del lancio era di € 329. Credo che si troverà tra i 335 e 340 €.
- Non ha il doppio ascolto e mai lo avrà. Come detto, questa radio è l'evoluzione del FT-7900, e nemmeno lui aveva il doppio ascolto.
- Può visualizzare però due frequenze ed eseguire il Dual Watch, comodo se non stai seguendo dei QSO, altrimenti l'interruzione per un attimo ogni tot secondi è fastidiosa.
- Non so che dubbi intendi ci siano col C4FM. Comunque l'FTM-100 lavora anche in C4FM.
- Si è compreso l'ascolto in AM e della banda aerea (per chi è interessato a quel traffico).
- Il cavo USB è in dotazione, il software credo sia da scaricarsi da Internet. Lo devo ancora cercare.
- Per chi è interessato la radio è espandibile di frequenza. Le foto con VFO a 446.0000 sono foto fatte in America dove la banda amatoriale va da 430.0000 a 450.0000 MHz.
- Il mike di serie NON ha l'altoparlante interno, ma ha la tastiera DTMF (la versione DR non la ha).

Se hai altre info chiedi pure, nel frattempo proseguo con le prove... Posterei delle foto a richiesta ma non ho dove depositarle.

D.

IZ8XOV

Complimenti Console, il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra giusto. Resta sempre l'Handicap di non poterlo usare per bene in C4fm facci sapere di più magari metti delle foto del tuo.

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 07 Settembre 2015, 12:51:40
Complimenti Console, il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra giusto. Resta sempre l'Handicap di non poterlo usare per bene in C4fm facci sapere di più magari metti delle foto del tuo.

XOV volentieri se sapessi dove caricare le foto...
Per il C4FM io spero godrà di maggior fortuna col tempo. Di certo la campagna promozionale fatta da Yaesu per la diffusione del sistema è interessante. Se riusciranno a prolungarla sino a fine anno come speravano ieri in Fiera, secondo me molte associazioni hanno tutto l'interesse ad aderire all'offerta.
Alla peggio hanno un ripetitore fonia nuovo al costo di circa 600 €.

D.

Pasquale IU8CEW

Citazione di: Console1969 il 07 Settembre 2015, 11:16:40

Ciao GolfMike,

Ritirato ieri nuovo fiammante in fiera a Montichiari. Queste le info che posso confermarti:

- FTM-100DE o FTM-100DR in base alla versione - Europea o Resto del mondo
- Il prezzo in fiera per via del lancio era di € 329. Credo che si troverà tra i 335 e 340 €.
- Non ha il doppio ascolto e mai lo avrà. Come detto, questa radio è l'evoluzione del FT-7900, e nemmeno lui aveva il doppio ascolto.
- Può visualizzare però due frequenze ed eseguire il Dual Watch, comodo se non stai seguendo dei QSO, altrimenti l'interruzione per un attimo ogni tot secondi è fastidiosa.
- Non so che dubbi intendi ci siano col C4FM. Comunque l'FTM-100 lavora anche in C4FM.
- Si è compreso l'ascolto in AM e della banda aerea (per chi è interessato a quel traffico).
- Il cavo USB è in dotazione, il software credo sia da scaricarsi da Internet. Lo devo ancora cercare.
- Per chi è interessato la radio è espandibile di frequenza. Le foto con VFO a 446.0000 sono foto fatte in America dove la banda amatoriale va da 430.0000 a 450.0000 MHz.
- Il mike di serie NON ha l'altoparlante interno, ma ha la tastiera DTMF (la versione DR non la ha).

Se hai altre info chiedi pure, nel frattempo proseguo con le prove... Posterei delle foto a richiesta ma non ho dove depositarle.

D.

Grazie per le risposte COnsole1969

Io attualmente posseggo un Wouxun KG920PE, installato nel cofano portabagagli dell'auto e quindi tramite cavetto estensione, il frontalino l'ho installato sotto l'autoradio che incastra perfettamente (nella golf serie 4), quindi io ascolto principalmente dall'Altoparlante del MIKE,
se poi voglio ascoltare la V o la U separate tramite gli altoparlanti dell'auto devo collegare un altro cavo AUX audio minijack per portarlo dal cofano portabagli (perche ha le uscite audio sull corpo della radio ma non sul frontalino) fino all'entrata dell'autoradio in modo di ascoltare la RTX dall'autoradio.

Sono in dubbio con il C4FM, perche nei vari forum si sente parlare spesso di DMR o d-star e raramente di c4fm;

Quindi tornando al mike che NON ha l'altoparlante incorporato, l'uscita audio come nel mio caso, la devo prendere sempre dal cofano portabagagli oppure sta sul frontalino??

Poi fammi sapere per il software ;D

eccco come ho sistemato il wouxun:

Saluti e grazie.

Ugo da Norcia

@ Console 1969 - Gira che ti rigira ci sei cascato. Mi spiace, ma errare umanun est  :abballa: :abballa: :abballa:

Molto conveniente il costo del ponte ripetitore. In effetti costa circa 1.200€, meno 600€ di contributo (non ho capito da parte di chi ma non importa) finisce per costare soli 600€. Ottimo prezzo. Lontano dai 2.500€ circa del Motorola DR3000.

Interessantissimo anche il fatto, che secondo la mia interlocutrice telefonica del noto negozio varesino, io non abbia capito proprio nulla. Esiste già un network che permette di parlare in tutta Italia da Nord a Sud. Devo richiamare però  fra qualche giorno per parlare con il tecnico, che ora non è presente, il quale mi spiegherà come funziona.

Sarà così  e nessuno di noi ne sa nulla, o ennesima sparata telefonica da parte di personale non qualificato? Già, del resto ha aggiunto di non leggere i forum, sono frequentati da persone che non capiscono nulla. Almeno secondo lei.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Per le immagini su può fare l'upload (gratuito) dal sito Postimage dopo si carica la stringa della foto nel forum è facilissimo.

Quanto alla Ftm-100 sarebbe sicuramente la mia preferita se quel benedetto C4fm funzionasse come un Link Nazionale in Digitale ma senza dubbio non compro una ennesima radio (ne ho già 6 in stazione) per non poterla usare come vorrei.

Nb: Console, resti comunque una "Cavia" importante per il fenomeno del C4fm italiano! Quindi tienci aggiornati su qualsiasi novità.

JohnDiggle

Ma come Michele, siamo noi nei forum che non capiamo nulla. A Ugo van detto che va tutto :-)

Pasquale IU8CEW

Ugo da Norcia

INCREDIBILE, Yaesu ha introdotto, finalmente il passo a 6,25. Meglio tardi che mai.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 08 Settembre 2015, 07:43:19
Ma come Michele, siamo noi nei forum che non capiamo nulla. A Ugo van detto che va tutto :-)
Non ti seguo

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Settembre 2015, 16:03:07
@ Console 1969 - Gira che ti rigira ci sei cascato. Mi spiace, ma errare umanun est  :abballa: :abballa: :abballa:

Molto conveniente il costo del ponte ripetitore. In effetti costa circa 1.200€, meno 600€ di contributo (non ho capito da parte di chi ma non importa) finisce per costare soli 600€. Ottimo prezzo. Lontano dai 2.500€ circa del Motorola DR3000.

Interessantissimo anche il fatto, che secondo la mia interlocutrice telefonica del noto negozio varesino, io non abbia capito proprio nulla. Esiste già un network che permette di parlare in tutta Italia da Nord a Sud. Devo richiamare però  fra qualche giorno per parlare con il tecnico, che ora non è presente, il quale mi spiegherà come funziona.

Sarà così  e nessuno di noi ne sa nulla, o ennesima sparata telefonica da parte di personale non qualificato? Già, del resto ha aggiunto di non leggere i forum, sono frequentati da persone che non capiscono nulla. Almeno secondo lei.

Ugo caro non ci sono cascato, semplicemente ho ritenuto fosse giunto il momento per provare una radio in C4FM. Del resto possiedo due radio D-Star e adesso anche una in C4FM. Il DMR l'ho provato da tempo ma fino a quando sarà così antieconomico non ho intenzione di procedere ad alcun acquisto. Che io sappia non mi pare esistano ancora veicolari BIBANDA FM e DMR da 50 Watt a meno di 350 €.

Per quanto riguarda la diffusione della rete C4FM, basterebbe solo che ci fossero più sezioni di associazioni di radioamatori legalmente costituite che aderiscono all'offerta fatta da Yaesu sostituendo quindi le loro apparecchiature analogiche con sistemi ibridi digitale e analogico.

D.

IZ8XOV

Citazione di: Console1969 il 09 Settembre 2015, 22:02:12

Per quanto riguarda la diffusione della rete C4FM, basterebbe solo che ci fossero più sezioni di associazioni di radioamatori legalmente costituite che aderiscono all'offerta fatta da Yaesu sostituendo quindi le loro apparecchiature analogiche con sistemi ibridi digitale e analogico.

Secondo me Yaesu ha sbagliato su 2 fronti: 1) non ha dato in uso gratuito i ponti come Icom fece a suo tempo coi ponti Dstar (almeno così mi fu raccontato), 2) la storia del Wire-X e del mancato collegamento dei ponti in un unica rete.

Oggi con la crisi che c'è non è facile che la gente investa facilmente soldi, inoltre molti gestori di ponti sono alla vecchia maniera e non accettano di convertirti a C4fm (sarebbero a metà dell'opera avendoci già struttura, antenne e filtri in cavità).

Però poi alla fine mi sono ricreduto guardando la mappa di Csy & Son notando che in realtà in Italia i ponti C4fm non sono affatto pochi (qui ad esempio ne abbiamo ben 3 a pochi Km da dove mi trovo) ma altre regioni come Sicilia e Sardegna sono scoperte.

Ugo da Norcia

600€ è davvero poco. Economicamente è un'ottima offerta. Peccato che non si riesca a far chiarezza sul Wire-X.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 08 Settembre 2015, 14:41:53
Non ti seguo

Nulla, ero ironico perchè noto venditore di Zona2 pare abbia detto che nei forum si dicono tante cavolate sul sistema digitale Yaesu.

Pol

Citazione di: IZ8XOV il 09 Settembre 2015, 22:17:28

Però poi alla fine mi sono ricreduto guardando la mappa di Csy & Son notando che in realtà in Italia i ponti C4fm non sono affatto pochi (qui ad esempio ne abbiamo ben 3 a pochi Km da dove mi trovo) ma altre regioni come Sicilia e Sardegna sono scoperte.

in realtà sono molti di più, la mappa è aggiornata a novembre!

JohnDiggle

Sempre ponti locali però, rimango della mia idea che la forza del digitale deve essere per forza di cose l'interconessione. Altrimenti, per fare QSO locale tanto basta un FM analogico da due spicci.

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 10 Settembre 2015, 09:08:49
Citazione di: IZ8XOV il 08 Settembre 2015, 14:41:53
Non ti seguo

Nulla, ero ironico perchè noto venditore di Zona2 pare abbia detto che nei forum si dicono tante cavolate sul sistema digitale Yaesu.

Beh allora speriamo che venga lui di persona nel forum a chiarirci i ns dubbi così magari ci fornisce anche dei motivi in più per passare al digitale Yaesu.

IZ8XOV

Beh sapete che vi dico, che a me questa FTM-100 sembra realizzata proprio bene, chiara la grafica, compatta e solida come la FT-7900, belli anche i Led

ciccio90

se facesse da trasponder sarebbe almeno per me da preferire al nuovo icom che è il diretto rivale al momento visto che d aprs e io ho gia l ft1de.....entrambi cmq a ottimi livelli....ma cmq sembra vada di lusso in c4fm poi altro che....
   qualcuno sa se va in trasponder, nb neanche per il nuovo icom ic2730 ho potuto capire sa va in trspder. sapete qualcosa? cmq lo yaesu è proprio ben fatto e l audio in digitale nitidissimo e tutte le info del c4fm in bella vista dei corrispondenti, gia in aprs è un piacere  ma se si parla in gruppo e si fa il group monitor funzione GM in modalità Dx fusion le possibilità sono molte che offre yaesu

IZ8XOV

Comunque come prezzo l'FTM-100 si trova nuovo a circa 300 euro che non è male considerando che un analogico FT-7900 nuovo lo vendono a 230 euro, per manco 100 euro di differenza uno si fa anche il C4FM.

Spero di vedere novità col Wire-X almeno per Natale così da valutare se vale alla pena intraprendere questa nuova avventura ma finchè non ci sarà una rete C4fm che consenta Qso in ambito nazionale resto ad attendere.

A me interessa solo avere una alternativa al Link Cisar e ad Echolink, il primo a causa dei disturbi, il secondo perché non ho link in zona e devo usare il Pc quindi se il C4fm funziona come immagino potrebbe essere una buona cosa da abbinare alle HF.

Tu pensi di prenderlo l'FTM-100 o già lo hai comprato? Scusa ma non ricordo tutto di questa discussione.

nb: simpatico anche l'adattatore di Crispino I5XWW per adattare l'Md-100 all'FTM-100....

IZ1PNY

Da ieri in vendita in Italia. 8)
Prezzo abbordabile, cercate sui siti on line tradizionali di vendita. :up:

Ugo da Norcia

Finalmente sono riuscito a parlare telefonicamente con una persona educata e preparata. Molto gentile e disponibile. (Del noto rivenditore Lombardo)

Mi ha confermato che attualmente i ponti yaesu non si possono collegare fra di loro via IP. Yaesu gli ha comunicato il rilascio per fine anno di tutto quanto necessario per poter fare ciò. Sembrerebbe un solo cavetto di interfaccia come HW, ovviamente poi vi sarà uno o più network da realizzare.

La promozione del ponte si applica, bene o male, a chiunque disponga di autorizzazione per l'installazione, ovvero sezioni ARI, etc, gruppi di radioamatori o anche ad un solo singolo radioamatore che voglia installare un ponte Yaesu C4FM

Il costo è decisamente interessante.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Allora, se interconnettono come si deve nulla da dire, 300 euro per un veicolare come questo sono soldi spesi bene. Se e solo però installano ponti e fanno un bel link con i controcazzi.

IZ1PNY

In attesa del 991 rivisto e corretto a monte, queste edizioni sono pieni di problemi, prendo questa radio, monobanda OK ma con il sistema digitale Yaesu che voglio provare. :down:

Del resto dedico al DStar un ID 5100 e antenna dedicata, ho un'antenna V/U libera ci attacco lo Yaesu. :up:
Il segnale del rpt ana/digi arriva bene in quella antenna. 8)

A presto.

JohnDiggle

Piccolo OT. Per quanto mi riguarda al momento resto a guardare, c'è crisi soldi ne girano pochi. Però grazie a un Amicone del forum posso giocare con DMR tramite un bella Motorola che mi ha prestato.

Ergo, per me la vincerà che interconnetterà il più possibile e avrà apparati a un costo umano, o accessibili a tutti.

Questo solo per me eh... io non sono legato al Marchio e non sono un FanBoy. Oggi la vince il DMR, tutto il resto sono fisse da OM e da Bar, domani vediamo col cavetto e i prezzi stracciati dei ponti Yaesu. (ah... vediamo anche gli apparati e dove metto i ponti)

Ugo da Norcia

Io penso che se mai riescano ad interconnettere i loro ponti, e con un sistema valido tipo quello del DMR, dove ci fai quel che vuoi, non una schifezza come è attualmente echolink, prenderà molto piede. Costa poco e lo può utilizzare chiunque.
Altrimenti nisba. é un sistema semplicissimo a prova di chi non ha voglia di leggere i manuali ne tanto meno di comprendere quello che legge. è il suo punto di forza, oltre che limite, come già detto.Permetterà l'accesso a "cani e porci". Basta il portafogli idoneo per comprare. Ma non esisterà una selezione naturale su chi è appassionato, e disposto a perdere tempo e soldi per imparare ad usarlo, e chi no.

Il DMR rimarrà sempre una nicchia per veri appassionati, non per 4 chiacchiere da bar. Del resto un sistema nasce per uso civile e l'altro radioamatoriale. Con uno ci lavori e con l'altro ci giochi. Ho detto tutto.

Aspettiamo fine anno per vedere se è l'ennesima bufala. Poi se mai, vedrò se riuscire a fare il danno e comprare anche questo e provare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Pasquale IU8CEW

Da quanto ho letto sembra che l'utente @Console1969 l'ha già acquistato...

> volevo sapere se il microfono palmare è collegato direttamente dietro/sul  frontalino estraibile?
(Dal manuale online ci capisco poco)

>se avete scaricato/trovato li software per la programmazione ed eventuale espansione?

73'

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 13:41:26
Aspettiamo fine anno per vedere se è l'ennesima bufala. Poi se mai, vedrò se riuscire a fare il danno e comprare anche questo e provare.

Bravo amichetto, così io per il momento risparmio... poi se a fine anno davvero sistemano, tu provi e io nel caso mi faccio il regalo per il compleanno  :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: :birra: :birra: :birra: :birra:

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 13:41:26
Io penso che se mai riescano ad interconnettere i loro ponti, e con un sistema valido tipo quello del DMR, dove ci fai quel che vuoi, non una schifezza come è attualmente echolink, prenderà molto piede. Costa poco e lo può utilizzare chiunque.
Altrimenti nisba. é un sistema semplicissimo a prova di chi non ha voglia di leggere i manuali ne tanto meno di comprendere quello che legge. è il suo punto di forza, oltre che limite, come già detto.Permetterà l'accesso a "cani e porci".

Infatti è questo uno dei motivi principali che non mi convincono del C4FM. Un amico in Zona2 che forse conosci (Gabriele), molto attivo su queste bande e sistemi mi riferiva che lui possiede 3 o 4 apparati Yaesu C4fm e che in ognuno ha inserito il proprio Call. Ora mi fa: lo sai michele che posso accenderli tutti contemporaneamente?

Questa sua affermazione mi fa capire che il sistema accetterebbe 4 IZ8XOV allorché se solo 1 è quello vero il sistema come fa a riconoscerlo? Ecco che secondo me se non introdurranno un'autenticazione come sul DMR il C4fm sarà un territorio fertile per chi vuol rovinare la festa agli altri.

Un tizio compra un C4fm oramai favorito dal prezzo, mette un Call e inizia a dar fastidio alla rete che diventa un fiorire di rutti e pernacchi!

Ora un'azienda come Yaesu che come detto da qualcuno si ferma per la mancanza di un semplice cavetto o che non sa far girare un software come scritto da qualcun altro, non so cosa abbia messo in cantiere per autenticare i Call sulla rete ed evitare un uso improprio.

Del resto diciamocelo chiaramente, al 90% degli user dei sistemi digitali interessa avere un territorio fertile per poter fare dei Qso in santa pace, cosa che in analogico è molto utopia.

Pasquale IU8CEW

Ho trovato la pagina dei collegamenti nel manuale, cioè per utilizzare il Microfono con il frontalino esteso devi comprarti per forza il componente n°8 (mEK-2)?? non potevano mettere un connettore direttamente sul frontalino come fa il Wouxun che con un cavo fai tutto?? ... quanti cavi dovrei passare in auto.. OMG! mi sa che per ste pecche eviterò di comprarlo
73

Ugo da Norcia

Michele, credo che si debba avere ancora tanta pazienza. Tutta l'infrastruttura SW alle spalle dl sistema DMR è frutto di anni di appassionati (tanti veramente, ma veramente capaci) di programmazione. I network continuano a crescere ed a offrire sempre più possibilità. Ma c'è veramente un grossissimo lavoro alle spalle. Inutile incentivare le polemiche. Ma pare proprio che yaesu, nascendo per un uso radioamatoriale, abbia falle enormi dal punto di vista dei controlli, etc. al contrario di DMR che ha tutt'altro scopo. Questa sarà la vera sfida. Del resto loro puntano, come già detto, su di un sistema che basta accendere e schiacciare un taso per poterlo fruire. DMR tutt'altro. Se non hai amico che conosce, mo te passa prima di transitare su di un ponte, e poi con 20.000 limiti, dovuti alla ignoranza in programmazione (del tutto giustificata non conoscendo questo sistema).
Io ho iniziato nel Dicembre 2013, primo QSO a log 2 gennaio 2015 con IZ6FGP, ad ortona, zona 6. A dimostrazione che ne ho perse di notti, del resto vi erano pochissime radio e utenti con i quali confrontarsi. In zona 2 eravamo in 4, fra i quali antenna del forum. Anche Bucky, al quale ho prestato una radio già programmata, all'inizio ha dovuto litigare con qualche mal di testa. Bisogna entrare nella logica di quel sistema, poi ti diverti come un matto.

Se partirà il network, appena posso lo proverò, questo è sicuro. Cambiare idea, poi, sarà altro discorso. ma mai dire mai. Anzi, magri potranno coesistere.

"Del resto diciamocelo chiaramente, al 90% degli user dei sistemi digitali interessa avere un territorio fertile per poter fare dei Qso in santa pace, cosa che in analogico è molto utopia."

Se fossimo vicini ti presterei una radio, già programmata a dovere, per giocare. ma siamo distanti. Sempre che tu non ti voglia aggiungere alla nostra 4° spedizione. All'ora si che giocheremmo felici come dei bambini il giorno di Natale (citazione rubata a Tuscania, ma verissima)

Cm
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Quotone del buon Ugo, io in realtà ancora ci sto litigando. Non riesco a programmare un canale per parlare in locale sul ponte solo con quelli che impegnano quel ponte.

Il DMR è tosto da questo punto di vista, tanto tosto.

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 15:11:43
Michele, credo che si debba avere ancora tanta pazienza. Tutta l'infrastruttura SW alle spalle dl sistema DMR è frutto di anni di appassionati (tanti veramente, ma veramente capaci) di programmazione.

Sono pienamente d'accordo con quanto dici ma ricordo che agli inizi anche sul Dstar fu fatto un grosso lavoro e vi si accedeva solo per registrazione (come del resto avviene sul Dmr). Ciò mi fa dubitare sulla sicurezza riguardo agli "Intruders" del C4fm ma come fatto notare credo che si debba attendere il debutto ufficiale della rete.

Ad ogni modo rete o non rete se il possessore di un apparato C4fm inserisce un Call fasullo, inesistente o fake cosa accade? Passerebbe lo stesso? Quando parlo di terreno fertile per i Radioamatori intendo dire proprio questo cioè avere la certezza, come già avviene in Dmr che a passare siano solo gli Om autorizzati altrimenti un sistema digitale a mio avviso non serve proprio a niente.

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 15:11:43

Se fossimo vicini ti presterei una radio, già programmata a dovere, per giocare. ma siamo distanti. Sempre che tu non ti voglia aggiungere alla nostra 4° spedizione. All'ora si che giocheremmo felici come dei bambini il giorno di Natale (citazione rubata a Tuscania, ma verissima)

Sei molto gentile, purtroppo non è così facile per me specie in questo difficile momento ma apprezzo molto il tuo Ham Spirit  :up:

ciccio90

cmq per fugare ogni dubbio e presumere solo leggete il manuale non quello generico dell ft1de o del ftm100d ma quelli specifici c'è nè uno per l aprs e uno che è il GM grup moniotr ed un altro che è il Wires x   
  in particolare "alla fine del manuale  si legge cmq di un id fisso per ogni dispositivo che cmq viene inviato oltre al call e identifica la radio, potrebbe cmq essere un punto a favore al negare e eivtare e far tenere alla larga disturbatori dal c4fm e poi non penso che spendano cosi tanto per fare gli ingoranti quel che sono e dar fastidio gli basta una baofeng non si applicnao cosi tanto....e poi se leggete bene cmq ci sono gruppi liste e e utenti che si possono eliminare non forse bloccare l utenza nell entrare nel qso ma la cosa è più approfondita nel manuale del wires x dove anche qui c'è cmq una certa possibilità di tracciabilità degli utenti dunque non mi farei troppi problemi in merito ma bensi cmq un minimo di semplicità di utilizzo rispetto forse il dstar e il dmr ma non mi permetto di comparare o dire questo o l altro è meglio ma solo che questo fusion forse è anche più veloce intuitivo e offre più versatilità tra due-3 om amici o i gruppi ecc wires x attuale  ;-) https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/id_eu.php   
https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/id_usa.php   
https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/active_room.php       
http://www.kwos.it/joomla/it/hamradio/wires-x-fusion

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCIQFjAAahUKEwj23-76zu_HAhVBtBoKHcHBC-I&url=http%3A%2F%2Fwww.yaesu.com%2FdownloadFile.cfm%3FFileID%3D8482%26FileCatID%3D263%26FileName%3DFT1DR_DE_WIRES-X_1410-B0.pdf%26FileContentType%3Dapplication%252Fpdf&usg=AFQjCNEa4FngL7F6xYMbtb9ZJuf3zXx0dA&sig2=RW8NlDAQ7aujgWyy8LVI7Qcmq le possibilità sono interessanti...

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 11 Settembre 2015, 20:33:13in particolare "alla fine del manuale  si legge cmq di un id fisso per ogni dispositivo che cmq viene inviato oltre al call e identifica la radio, potrebbe cmq essere un punto a favore al negare e evitare e far tenere alla larga disturbatori dal c4fm e poi se leggete bene cmq ci sono gruppi liste e e utenti che si possono eliminare non forse bloccare l utenza nell entrare nel qso

Questi elementi che fornisci sembrano molto interessanti, sta a vedere se sono aggirabili o se funzionano realmente, se la risposta è si allora il C4fm potrebbe essere un sistema davvero valido.

Citazione di: ciccio90 il 11 Settembre 2015, 20:33:13

e poi non penso che spendano cosi tanto per fare gli ignoranti

Qui ti devo contraddire. "Così tanto" cosa 300 euro o anche meno per una Ft1d? C'è gente che spende cifre ben maggiori per disturbare il traffico in Hf!

ciccio90

si vero ma non mi preoccuperei cosi tanto ripeto c'è cmq un id della radio che viene inviato in modalità c4fm oltre il call e poi xk bagnarsi prima che piove, cmq michele ti consiglio di leggerti tutti i manuali sia della radio che sopratutto del gm e wires xk vedo che sei molto interessato, e se hai visto i link in usa ce gia una bella rete e diversi in italia se hai visto cmq tempo al tempo tra nuovi firmware agg ... a fine anno forse vedremo qualcosa di conreto anche per il wiresx vedremo.... :birra:

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 11 Settembre 2015, 21:07:33
si vero ma non mi preoccuperei cosi tanto ripeto c'è cmq un id della radio che viene inviato in modalità c4fm oltre il call e poi xk bagnarsi prima che piove, cmq michele ti consiglio di leggerti tutti i manuali sia della radio che sopratutto del gm e wires xk vedo che sei molto interessato, e se hai visto i link in usa ce gia una bella rete e diversi in italia se hai visto cmq tempo al tempo tra nuovi firmware agg ... a fine anno forse vedremo qualcosa di conreto anche per il wiresx vedremo

D'accordo sul non bagnarsi prima che piove ma il fatto che Yaesu abbia messo in giro ponti e radio senza poterli usare come rete unica e il fatto che si sia bloccata da oltre 1 anno su cavetti e software mi mette dubbi, poi magari alla fine funzionerà meglio di altri sistemi digitali questo non lo so ma speso che riesca a fare la sua parte.

Si, sono interessato a qualcosa che mi consenta di comunicare coi miei amici, con nuovi amici e in generale che offra una sponda valida in fisso e portatile per dei Qso sereni senza ammattirsi a programmare radio per questo seguo da tempo il C4fm.

Ma la testa di scaricare manuali etc. non cel'ho in questo periodo per cui lascio fare da cavie ad altri (scusate il termine!), diciamo sperimentatori. Del resto quando uscì la Extreme fui il primo a comprarla e a testarla, ora mi aspetto delle prove e delle recensioni sincere sul C4fm non appena possibile così da investire eventualmente in un Ftm-100.

Nb: L'anno scorso dicevano che la rete sarebbe stata operativa a Gennaio 2015, poi dissero che era pronta per Pasqua, siamo arrivati a Settembre e adesso si parla di Natale/Gennaio 2016! C'è da fidarsi? A Natale mancano pochi mesi, io posso anche aspettare un po.

Console1969

Mi pare che stiamo andando un pochino OT.

Nel senso che qui dovremmo limitarci alle caratteristiche ed alle impressioni legate allo Yaesu FTM-100DE. In altri post possiamo parlare eventualmente di Wires-X o di "Futura rete radio in C4FM". Discussioni però legate a qualcosa che al momento non c'è e quindi lasciano un pò il tempo che trovano.

Lasciatemi però fare una piccola considerazione:

Sono uno dei pochi italiani che a suo tempo fece delle prove reali dei sistemi Wires-II. Del tutto simili all'attuale Echo Link ma, proprio perchè occorreva identificare la singola interfaccia legata all'operatore che la possedeva, ebbe un successo molto modesto in Europa. Già allora i server di Yaesu possedevano la black list delle interfacce che generavano traffico improprio.
Non vedo come questo non possa essere replicato anche sulla nuova rete Wires-X dove è possibile identificare anche il singolo terminale radio.

Come disse qualcuno prima di me, per rompere le scatole basta comunque un portatilino da 30 € anche se si stanno facendo quattro chiacchiere seriose sulla potentissima rete DMR.

Personalmente credo che Yaesu stia lavorando per arrivare ad un firmware da montarsi sui ripetitori DR-1X che non richieda l'uso di un personal computer per inviare i dati sulla rete Internet. A mio vedere questo sarebbe un passo necessario per la semplificazione dei sistemi. Limite che, se non erro, sussiste anche nella rete D-Star se l'installazione è fatta con apparati Icom.

Detto tutto questo, resta il fatto che, a prescindere dall'esistenza o meno della rete, oggi Yaesu offre il suo ponte dual mode a circa 600 €, e questo ponte è isobanda o bibanda, ovvero può essere VHF, UHF o Link bibanda da VHF a UHF o vice versa. Qualcuno ha offerte migliori ? Non mi pare...
Come ho già detto, alla peggio, ho un ponte non in rete, ma nuovo e che funziona sia in analogico che in C4FM.

D.

IZ8XOV

Citazione di: Console1969 il 11 Settembre 2015, 21:22:35

Come disse qualcuno prima di me, per rompere le scatole basta comunque un portatilino da 30 € anche se si stanno facendo quattro chiacchiere seriose sulla potentissima rete DMR.

Mi scuso anch'io se stiamo andando oltre le caratteristiche dell'Ftm-100 tuttavia parlare del C4fm penso sia altrettanto giusto e di stimolo per i futuri acquirenti. Quanto da te sottolineato e detto da un altro amico del Forum è senza dubbio degno di nota ma voglio immaginare che un piccolo portatilino da 30 euro possa in realtà dar fastidio solo a chi è nelle sue vicinanze e non al ponte digitale altrimenti si rischierebbe di finire nella stessa condizione di Echolink ergo ti metto il "Muted" il ripetitore disturbato ma così facendo se da un lato escludo il disturbo escludo anche i buoni operatori che stanno transitando su quel ponte (questo a mio parere è uno dei talloni d'Achille del sistema Echolink).

Poi alla fine è anche vero che Echolink è "meno radio" perché usabile anche da terminali internet/smartphones ma mi insegni che ogni rete digitale senza internet varrebbe poco anche se non è mio intento mettere sullo stesso piano i sistemi digitali Dmr, Dstar e C4fm ed Echolink.

Tornando invece al Ftm-100 mi sembra che sia alla fine molto similare al Ftm-400 senza alcune "chicche" e in un'ottica di semplicità e maggior risparmio che si coglie anche nel portatile Ft1-d rispetto al Ft2-d.

Poi magari con più tempo discuteremo degli spacchettamenti in presenza di segnali deboli fra i vari sistemi.

Grazie comunque per dar vita ad una discussone a mio avviso molto interessante specie per chi come me ha solo un'infarinatura teorica di questi sistemi.

IZ1PNY

Come spesa, meglio avere il 100 che il palmarino FT2.........più potenza e meno spesa, con i palmari se non in ottica fai poco.

IZ1PNY

Unboxing, vediamo cosa contiene la confezione............ :rool:

st_e

Buogiorno a tutti,

alla fiera di Montechiari ho acquistato Ftm100 con l'intento di montarlo in auto, le mie impressioni come costruzione dell'apparato sono molto buone la base è molto solida ed anche il frontalino è ben fatto il display è leggibile e molto chiaro peccato che il microfono no sia collegato al frontalino bensi al corpo radio va da se che poterlo remotizzare bisogna stendere 2 cavi (frontalino-corporadio e microfono-corporadio).
La confezione include il cavetto per poter collegare la radio al pc ma....... non contiene il software e per ora non è presente sul sito della yaesu.
Questa la trovo una grave mancanza perche poter programmare le varie memorie (dirette e ponti) via pc è una comodità confido che la yaesu rilasci quanto prima un software di gestione (gratuito) ma spero altresi che il famoso "CHIRP" possa supportare FTM100 quanto prima.
Ho avuto modo di ascoltare un collega che utilizzava FTM100 la modulazione di quasta radio è molto bella chiara con presenza di toni bassi a mio avviso veramente "bella".
Non ho avuto ancora modo di testare in qso il c4fm dovrebbe (devo verificare) essere presente un ponte ripetitore in questa modalità nelle mie vicinaze (Zona Piacenza).
Console quando sarai operativo (fine ferie) possiamo tentare una diretta in c4fm per testare la radio.

Console1969

DXM sicuramente da Lunedì prossimo sarò operatvo in città e proviamo meglio il C4FM... Qui non ho ancora avuto il tempo di impostare nulla.

Convermo che la dotazione del 100 è a mio vedere completa. E' fornito di serie, oltre al cavo dati USB, anche la staffa di supporto del frontalino che, avendo al suo interno l'antenna del GPS, Yaesu consiglia d'installarla in zone alte del cruscotto o comunque in punti ove, superiormente al frontalino, ci sia il parabrezza e non il cielo metallico dell'auto.

Se proprio volessi fare il pignolo, ma qui entriamo nel campo dei gusti estetici personali, ammetto che non è molto di mio gusto questo ricorso costante ai nuovi frontalini più grossi del corpo radio. Scelta direi obbligata per modelli tipo FTM-400 sempre di Yaesu o per l'ID-5100 di Icom, ma su altre radio tipo il 100 la trovo discutibile. Probabilmente la mia opinione in questo varierà col tempo e con l'abbassamento inesorabile delle diottrie :-)

A differenza tua DXM, per me la connessione microfonica sul corpo radio è un plus. Avendo anche FT-8800 e FT-8900 non li ho mai montati in auto proprio per questo motivo. Avrei il cavo del microfono a penzoloni tipo "Saponetta CB sulla barra pesante".

A Lunedì prossimo per altre considerazioni. Adesso mi attende la salita a Plan de Corones.

D.

Pasquale IU8CEW

Citazione di: st_e il 12 Settembre 2015, 08:43:01
... il frontalino è ben fatto il display è leggibile e molto chiaro peccato che il microfono no sia collegato al frontalino bensi al corpo radio va da se che poterlo remotizzare bisogna stendere 2 cavi (frontalino-corporadio e microfono-corporadio).

peccato, l'8800E  il microfono ce l'ha collegato al frontalino.. la yaesu un piccolo sforzo poteva farlo anche su questa, ma si vede che ci guadagna sugli accessori.. Sperando che il sofware sia gratuito!

Ecco la mia configurazione, semplice, corpo radio nel porta bagagli, un solo cavo arriva al frontalino: 

Wouxun Kg-UV920P
73

Console1969

Citazione di: GolfMike il 12 Settembre 2015, 11:31:01
Citazione di: st_e il 12 Settembre 2015, 08:43:01
... il frontalino è ben fatto il display è leggibile e molto chiaro peccato che il microfono no sia collegato al frontalino bensi al corpo radio va da se che poterlo remotizzare bisogna stendere 2 cavi (frontalino-corporadio e microfono-corporadio).

peccato, l'8800E  il microfono ce l'ha collegato al frontalino.. la yaesu un piccolo sforzo poteva farlo anche su questa, ma si vede che ci guadagna sugli accessori.. Sperando che il sofware sia gratuito!

Ecco la mia configurazione, semplice, corpo radio nel porta bagagli, un solo cavo arriva al frontalino: 

Wouxun Kg-UV920P
73

Infatti, come ho detto, ne l'8800 che l'8900 sono da me stati montati in auto.
Il mio discorso precedente era solo per far capire che per ogni installazione c'è il caso specifico e necessità differenti.
Potrà essere comoda quella presa sul frontalino, ma se la presenza della stessa determina che il frontalino è spesso circa 8 centimetri come nel 8800 allora forse non è proprio così comoda per un'installazione poco vistosa.

Sono comunque queste, questioni di davvero infima rilevanza rispetto a parametri tipo sensibilità, selettività, potenza erogata, memorie ecc. ecc.
Poco me ne faccio della doppia presa se poi, passando in zona Cenisio a Milano la radio non riceve più niente (caso accadutomi personalmente con l'apparato top di gamma dell'altra rinomata casa nipponica).

D.

Fabio1970

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 11:50:12
Finalmente sono riuscito a parlare telefonicamente con una persona educata e preparata. Molto gentile e disponibile. (Del noto rivenditore Lombardo)

Mi ha confermato che attualmente i ponti yaesu non si possono collegare fra di loro via IP. Yaesu gli ha comunicato il rilascio per fine anno di tutto quanto necessario per poter fare ciò. Sembrerebbe un solo cavetto di interfaccia come HW, ovviamente poi vi sarà uno o più network da realizzare.

La promozione del ponte si applica, bene o male, a chiunque disponga di autorizzazione per l'installazione, ovvero sezioni ARI, etc, gruppi di radioamatori o anche ad un solo singolo radioamatore che voglia installare un ponte Yaesu C4FM

Ciao, ho letto tutto il tread poichè sono molto interessato a questa radio.. ma non mi è chiaro questo tuo passaggio.. cosa vuol dire che si potranno collegare tra loro i ponti?
Graziemille per la risposta

'73 Fabio IW2KGO
JN45MP

Console1969

Citazione di: Fabio1970 il 15 Settembre 2015, 21:48:57
Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 11:50:12

Ciao, ho letto tutto il tread poichè sono molto interessato a questa radio.. ma non mi è chiaro questo tuo passaggio.. cosa vuol dire che si potranno collegare tra loro i ponti?
Graziemille per la risposta

'73 Fabio IW2KGO

Si, esattamente questo. Così come per il D-Star e il DRM, i ponti possono sfruttare internet per magliarsi su una rete. In base alle impostazioni che fai sulla radio potrai chiamare uno o più colleghi radioamatori dall'altra parte del globo.

D.

IZ8XOV

A me interesserebbe ampliare la discussione sul cosiddetto Ip delle radio C4fm cioè quella specie di impronta univoca che ogni radio dovrebbe avere. ciò farebbe si che chiunque anche inserendo dei nominativi fasulli sulle proprie radio verrebbe comunque riconosciuto.

Avevo già letto un argomento simile su un forum di Dstar dove tuttavia fu mantenuto il criterio della registrazione come accade anche per il Dmr.

Mi chiedo se questa "impronta" presente nelle radio C4fm Yaesu sia effettivamente sfruttabile o se in alternativa si potrebbe decidere per fare obbligatoria una registrazione degli user.

Grazie

Console1969

E finalmente anche il primo collegamento in C4FM è stato messo a Log.
Non solo uno direi...
Prima un collegamento attraverso RU23 e poi in diretta con l'amico st_e (Grazie stefano per le piacevolissime chiacchere dalla bassa  :birra:).
Segnali volutamente dal metà scala a scendere per mettere un pò alla frusta l'eventuale perdita di pacchetti...

Che dire... Complimenti a casa Yaesu !
Per ora posso dire che il lavoro fatto pare egregio.
Certo erano prove fatte da casa in antenna esterna e prima di dare un giudizio definitivo attendo le verifiche in veicolare, ma questo system fusion, a mio vedere, va proprio bene.

Non voglio sembrare partigiano, ma a confronto col D-Star (che possiedo sia in configurazione portatile che veicolare) non c'è proprio storia...

La mia soddisfazione al momento è davvero elevata per questo nuovo nato di casa Yaesu ed è ben superiore a quella avuta dopo l'acquisto del ID-880E di Icom (casa di cui resto comunque un grande estimatore).

Non voglio entrare nuovamente nel discorso che Yaesu ha fatto le radio, ha fatto il ponte radio e non ha ANCORA fatto la rete che collega i ponti, ma ammetto che se la rete sarà realizzata con la stessa cura di questo standard e delle radio che lo adottano, potrebbe diventare la soluzione vincente.

Nei prossimi giorni proseguirò con le prove e le verifiche e, se interessati, riporterò qui sul forum in modo il più possibile obiettivo. Adesso torno a giocarci un pò...  :-D

D.

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 15 Settembre 2015, 22:44:36
A me interesserebbe ampliare la discussione sul cosiddetto Ip delle radio C4fm cioè quella specie di impronta univoca che ogni radio dovrebbe avere. ciò farebbe si che chiunque anche inserendo dei nominativi fasulli sulle proprie radio verrebbe comunque riconosciuto.

Avevo già letto un argomento simile su un forum di Dstar dove tuttavia fu mantenuto il criterio della registrazione come accade anche per il Dmr.

Mi chiedo se questa "impronta" presente nelle radio C4fm Yaesu sia effettivamente sfruttabile o se in alternativa si potrebbe decidere per fare obbligatoria una registrazione degli user.

Grazie

XOV posso confermarti che questa "impronta" esiste eccome su ogni terminale. E' un codice chiamato "RADIO ID" che sul FTM-100 si puà leggere nel menu GM - RADIO ID.
E' un codice di 5 caratteri maiuscoli o minuscoli o numerici e viene trasmesso in ogni trama C4FM che esce dalla radio, unitamente al nominativo che si imposta sul ricetrasmettitore, sicuramente quando si è in modalità DN (dati e voce uniti) ma credo anche quando si è in modalità VW (voice wide).

In un ottica di rete di ripetitori C4FM è facile pensare che possa quindi essere facilmente creata una sorta di "black list" o che si possa arrivare alle funzioni di STUN e UNSTUN proprie del mondo RTX civili.

In tutto questo inoltre non escluderei la registrazione del proprio apparato e quindi il legare il proprio nominativo ad uno o più RADIO ID relativo alle radio che si possiedono, per poter poi accedere ai ripetitori System Fusion connessi tra loro.

Vedremo... Per intanto il Radio ID c'è. Questo è sicuro.

D.

IZ8XOV

Citazione di: Console1969 il 15 Settembre 2015, 23:04:04

XOV posso confermarti che questa "impronta" esiste eccome su ogni terminale. E' un codice chiamato "RADIO ID" che sul FTM-100 si puà leggere nel menu GM - RADIO ID.
E' un codice di 5 caratteri maiuscoli o minuscoli o numerici e viene trasmesso in ogni trama C4FM che esce dalla radio, unitamente al nominativo che si imposta sul ricetrasmettitore, sicuramente quando si è in modalità DN (dati e voce uniti) ma credo anche quando si è in modalità VW (voice wide).

In un ottica di rete di ripetitori C4FM è facile pensare che possa quindi essere facilmente creata una sorta di "black list" o che si possa arrivare alle funzioni di STUN e UNSTUN proprie del mondo RTX civili.

Davvero molto interessante, mi lascia ben sperare allora!

Citazione di: Console1969 il 15 Settembre 2015, 22:49:13

Non voglio sembrare partigiano, ma a confronto col D-Star (che possiedo sia in configurazione portatile che veicolare) non c'è proprio storia...

Quindi come sintetizzeresti le differenza salienti fra C4fm, Dstar e Dmr?

Ugo da Norcia

Non conosco il sistema Yaesu, ma penso che quando funzionerà, anch'esso sfrutterà una propria classe di indirzzi IP.
Motorola per il DMR ha ottenuto una sua classe di indirizzi IP che li identifica in maniera univoca, sia gli apparati che anche la "tipologia".

Riporto un'estratto di un articolo preso da IT-DMR dove spiega più che bene come avviene l'assegnazione dell'IP univoco a ciascun apparato:

Per meglio comprendere questo meccanismo bisogna fare una digressione circa le interfacce di comunicazione di cui dispone ogni apparato DMR.
Indipendentemente che si tratti di una radio mobile o portatile ogni apparato DMR dispone di almeno due interfacce di rete: l'interfaccia dati di programmazione tramite cavo USB e l'interfaccia radio CAI (Common Air Interface). Inoltre le radio dotate di Bluetooth dispongono di una terza interfaccia di rete generata proprio dall'associazione del PC al dispositivo Bluetooth.
Tralasciando l'interfaccia Bluetooth, dal momento che non è presente su tutti i modelli di radio, ci concentreremo maggiormente sulle altre due, ma in particolar modo sulla CAI.
L'interfaccia USB consente di realizzare un collegamento Seriale/Ethernet tra computer e apparato che permette di stabilire una comunicazione di tipo punto-punto Ethernet con il computer; solitamente tutti gli apparati radio DMR MotoTRBO sono settati di fabbrica con l'indirizzo IP della radio a 192.168.10.1 in modo che al computer venga associato l'indirizzo privato successivo grazie al fatto che la radio funge in tal senso da server DHCP. Pertanto connettendo via USB un apparato radio DMR ad un PC avremo la seguente situazione di dialogo tra i due così schematizzata:
IP della radio 192.168.10.1 (da non cambiare mai a meno di conflitti con altri apparati);
IP del computer 192.168.10.2 (assegnato automaticamente al PC dal DHCP della radio);
Default Gateway impostato a 192.168.10.1 dalla radio;
Netmask 255.255.255.0
Grazie a queste impostazioni il computer potrà comunicare in TCP/IP con l'apparato radio e gestirlo come radio base per tutta una serie di servizi di rete quali l'invio di messaggi di testo, funzioni da dispatcher e altro.
Ciò che ci consente però di comprendere meglio il meccanismo delle chiamate in generale (e nel caso specifico di quelle private) riguarda il funzionamento dell'interfaccia di rete CAI; in DMR si assiste per la prima volta nel mondo radioamatoriale al fatto che ogni apparato radio dispone di un indirizzo IP associato e pertanto diventa un dispositivo di rete a tutti gli effetti.
Per chi si fosse cimentato nella consultazione del codeplug (la configurazione) della propria radio, avrà notato che a parte l'indirizzo IP della radio, inerente l'interfaccia USB/Ethernet, non vi è altro riferimento ad indirizzi per l'interfaccia di rete via lato RF. Questo perché mentre il precedente indirizzo è esplicitato nella configurazione, quello relativo all'interfaccia CAI viene costruito a partire da altre informazioni basilari.
Ogni radio DMR dispone nella sua configurazione base nella sezione relativa alla rete del parametro denominato "CAI Network" che di default è configurato a 12.
Questo parametro consente di costruire l'indirizzo IP della radio, nel senso che fornisce il numero da assegnare al primo ottetto dell'indirizzo IP; dal momento che tutte le radio come valore di default hanno 12, questo significa che ogni apparato DMR si ritroverà a lavorare su una subnet in classe A (quindi con 224 =16 milioni circa di indirizzi IP univoci disponibili) dal valore 12.X.Y.Z.
A questo punto resta da determinale il valore degli altri tre ottetti, ovvero X, Y e Z per poter assegnare un indirizzo IP univoco all'apparato e per fare questo entra in gioco il numero ID assegnato ad ogni radio che, ovviamente, dovrà essere univoco.
Infatti da quanto emerso possiamo schematizzare come l'indirizzo IP della radio è dato dai seguenti contributi:
IP radio = CAI Network + ID della radio;
Il valore del CAI Network è standard ed è fissato a 12;
Ne consegue che per avere un IP risultante univoco, l'ID della radio dovrà essere univoco.
Per questo motivo l'ID della radio è un campo a 24 bits rappresentato in decimale (nel range da 1 a 16776415), che convertito in esadecimale è in grado di rappresentare i tre ottetti mancanti per la definizione dell'indirizzo IP che la radio utilizzerà per comunicare con altri apparati radio all'interno del Network IPSC.
Giusto per chiarire con un esempio come avviene la traduzione dell'ID della radio in un indirizzo IP, consideriamo la seguente situazione di partenza:
CAI Network 12;
ID della radio 2222022.
A questo punto otterremo un indirizzo in classe A del tipo 12.X.Y.Z, per cui non resterà che determinare il valore decimale di X, Y e Z e per farlo potremo seguire questa procedura:
Il numero decimale 02222022 viene rappresentato in esadecimale con 21E7C6;
i tre ottetti mancanti saranno pertanto 21, E7 e C6 espressi in esadecimale;
convertiti in decimale ci daranno 33, 231 e 198;
pertanto l'IP della radio sull'interfaccia RF sarà 12.33.231.198.
Una volta appreso che per comunicare in rete un apparato DMR dispone di un suo indirizzo IP univoco utilizzato sul canale radio per mettersi in contatto con altri apparati, anche la gestione della chiamata privata diventa più semplice da spiegare.

Detto ciò spero che anche yaesu avrà la su classe di indirizzi e che quindi, volendo, ogni radio sarà tracciabile. Il nominativo assegnato può servire a tutto e a nulla. Ma, anche per questo motivo, sono curioso di vedere quale strada prenderà. Di conseguenza quanto saranno "solidi" o meno i loro network.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Mi permetto un appunto. Secondo me stiamo disperdendo le informazioni.
Non conviene aprire dei topic dove si parla in generale di digitale Yaesu o DMR, magari separati e invece nei topic delle radio si parla solo delle radio?

I moderatori potrebbero poi fare un lavoro di pulizia per spostare tutte queste utili informazioni che secondo me si stanno disperdendo.

Console1969

Concordo con Bucky, come ho già detto conviene restare focalizzati sul FTM-100 qui ed in caso aprire una discussione apposita sui funzionamenti noti dei sistemi digitali.

Personalmente non credo sarà necessario col C4FM, arrivare ad avere un'infrastruttura di rete simile al DMR Motorola,gli utilizzi radioamatoriali sono ben diversi del resto.

Fossimo di persona Ugo ti spiegherei dove e perchè vi è una differenza ma qui entreremmo in tecnicismi che esulano dal FTM-100.

Intanto stamattina altre piacevoli chiacchiere in C4FM via RU23 con altri due OM.

Su su Ugo... Facci sto pensierino...
Pensa che c'è un povero FTM-100 tutto solo soletto, triste e lacrimoso, che aspetta solo di trovare un padroncino affettuoso che lo coccoli per bene e lo porti a spasso sui Monti Lumbard a consumare un pò dei suoi 50 Watts di pura energia digitale  :amore:

D.

JohnDiggle

Probabilmente i più preparati in materia per aprirli siete tu e Ugo. Uno a testa e via  cq

Ugo da Norcia

Domande varie

- quanto costa? ovvero quale è il prezzo giusto

- in una memoria, può memorizzare due frequenze una in V ed una in U? vedi operare su trasponder. O come tante radio obligatoriamente o solo v o solo u utilizzando una frequenza di shift

- Ha passo a 6,25?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 16 Settembre 2015, 01:24:33

Quindi come sintetizzeresti le differenza salienti fra C4fm, Dstar e Dmr?

Il DMR (soprattutto se parliamo di MotoTRBO Motorola) è un sistema prettamente civile disegnato più come un'estensione di una rete cablata verso hosts che appartengono alla medesima rete ma sono raggiunti attraverso un collegamento in etere.
A mio vedere la qualità audio forse era migliorabile, ma essendo terminali pensati più per altro che per la voce, può andare bene anche così. Se si mandano comunicazioni di servizio, è ottimo avere la voce, ma ancora meglio avere la possibilità di inviarle in forma scritta.

Il D-Star risente purtroppo, sempre a mio vedere, di una certa età e di un limite tecnologico dovuto sempre all'età del progetto. Ho sempre avuto l'impressione che fosse stato fatto uscire sul mercato un pò troppo presto ed in un periodo dove la crisi imponeva spese minime ad ogni livello, anche produttive.
Questo ha portato allo sviluppo di di radio che da Icom non ci si aspettava di vedere.
Non vado oltre ma ne avrei da dire ti assicuro.

Sul C4FM dico che l'audio lo trovo il migliore dei tre sistemi,sulla rete invece non mi esprimo perchè, de facto, la rete non esiste ancora. Vedremo cosa arriva. Per adesso però tengo ben in conto che le offerte che sta facendo Yaesu per spingere la sua soluzione sono estremamente interessanti... Il prezzo per un FTM-100 (e così torno ad essere in tema col post) lo trovo equo, soprattutto alla luce del fatto che è appena uscito. Probabilmente tra qualche mese magari scenderà pure, è a mio vedere una buona radio analogica, come lo era il suo predecessore FT-7900, e ha un sistema digitale che, per le mere necessità radioamatoriali, pare essere molto buono.

D.

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Settembre 2015, 09:33:48
Domande varie

- quanto costa? ovvero quale è il prezzo giusto

- in una memoria, può memorizzare due frequenze una in V ed una in U? vedi operare su trasponder. O come tante radio obligatoriamente o solo v o solo u utilizzando una frequenza di shift

- Ha passo a 6,25?

Ugo...

- Quanto costa... Io l'ho pagato 329 € (prezzo di lancio - Fiera di Montichiari).
Sarei arrivato sino a 350 € perchè come radio mi è subito piaciuta non lo nego. Oltre no...
Secondo me è giusta una differenza di circa 50 € in più rispetto al FT-7900 per il fatto che è più nuova e ha il C4FM. Se il prezzo scenderà ne sarò comunque contento perchè permetterà anche una maggiore diffusione, ma per il momento lo trovo equo. (Non ho interessi economici in Yaesu esprimo solo il mio pensiero !!!).

- Memorie in BAND SPLIT, come ogni Yaesu le ha, le puoi memorizzare tranquillamente. Del resto ricordiamoci che il ponte Yaesu DR-1X è bibanda VHF o UHF, ma fa anche da trasponder monolaterale (LINK) di serie. Dipende solo da come lo si configura. Ovvio desumere che le radio di quella generazione gestissero questa modalità operativa.

- Ha il passo a 6,25 quindi puoi memorizzare anche i canali PMR :-)

D.

Ugo da Norcia

RU23 di dove? c'è sulla cartina di csy........

Grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

st_e

Vorrei anche ricordare la possibilità di accesso ad un nodo Wire-x.
Vi segnalo questo link per una spiegazione del sitema.
http://www.kwos.it/joomla/it/hamradio/wires-x-fusion

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Settembre 2015, 10:33:37

Grazie

Più che la cartina di CSY, io preferisco affidarmi all'elenco di Walter IK2ANE.

D.

st_e

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Settembre 2015, 10:33:37

Grazie

Dovrebbe RU23 di Cassolnovo (PV).
Seganlo anche la presenza del R3alfa di Piacenza sempre in modalità c4fm.
Entrambi NON sono segnalati sulla cartina di CSY.

Console1969

Mi hanno segnalato anche un RU31 sito sul M.te Mottarone, credo però che abbia uno shift non standard IARU Regione 1. Peccato...

D.

IZ8XOV

Vi ringrazio di cuore per le risposte così complete ed esaustive come si addice al buon Ham Spirit del forum. Sono riuscito a metter da parte 300 euro, vedremo il da farsi. Ho molti progetti in cantiere ma il C4fm ha attratto la mia attenzione poiché come dicevo desidero poter vivere una possibile rivalsa sulle Vhf ed Uhf sperando nel successo di questo sistema, che possa dare agli Om la possibilità di comunicare su queste bande senza troppo problemi.

Ho posseduto nella mia vita radiantistica svariati apparati Yaesu (praticamente tutti i portatili e tutti i veicolari possibili, più vari Hf e quadribanda), resto quindi piacevolmente colpito dalle ottime qualità del nuovo FTM-100 oggetto di questo thread.

Qui in zona abbiamo ben 3 ripetitori indicati anche nella mappa di Csy & Son tutti in portata ottica il che significa per me poter far spazio sul tetto e destinare al C4fm la mia piccola Comet Gp3 conservata con cura.

Attendo un po le evoluzioni del C4fm per vedere come andrà la rete con le connessioni X-Wires  e per leggere le vostre valutazioni sulla reale sicurezza del sistema inteso soprattutto come rete.

Grazie ancora, auguri per i vostri FTM-100 e per le vostre sperimentazioni.

JohnDiggle

Io non vi sopporto più HI HI HI
Così però o smetto di leggervi, o mi fate salire la scimmia... almeno prima avevo solo Ugo... poi arrivate voi con Yaesu

:culo: :culo: :culo:

:birra: :birra: :birra: :birra:

Console1969

Bucky  :birra: :up: :abballa:

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 16 Settembre 2015, 15:40:47
Io non vi sopporto più HI HI HI
Così però o smetto di leggervi, o mi fate salire la scimmia... almeno prima avevo solo Ugo... poi arrivate voi con Yaesu

Piccolo Ot (nemmeno tanto)...

Purtroppo se le varie aziende del settore avessero collaborato oggi si potrebbe avere una joint-venture tra i sistemi digitali o averne uno globale capace di interagire con i vari apparati, cosa che invece non è stata voluta e ciò è un vero peccato anche perché immagino che fra non molto arriverà anche il Next Age di Kenwood che se ne sta buona buona e poi zacchete sparerà i suoi colpi.

http://nexedge.kenwood.com/special/nx_5000/

IZ8XOV

Tornando in topic posso solo dire che le notizie di Console mi lasciano capire che l'FTM-100 è capace di qualità di modulazione ottime rispetto al Dstar e che questo sistema non spacchetta anche in presenza di segnali bassi (cosa molto importante).

Inoltre l'FTM-100 è un dual bander con Vfo il che significa che ovunque ti trovi cerchi e imposti frequenza, shift, toni etc. (con altre radio tipo Dmr devi programmarle), inoltre da possessore di apparati monobanda e in passato anche civili so benissimo che usare due radio per ogni banda è più complesso o se preferite una scocciatura benché non nego il fascino di certi apparati.

Beh se con l'FTM-100 posso ovviare a tutto ciò ben venga.

JohnDiggle

@Console... fino a Gennaio non spendo più un euro per radio... davvero se no mi tocca elemosinare al semaforo, dall'anno nuovo vediamo, intanto vi seguo in questa nuova avventura

@Michele... per le la radio è sempre stata e sarà comunicazione. Il mio "sogno" digitale è quello che dici tu... una rete globale che interconetta tutti e tutto... poi che ognuno moduli con quello che gli pare... ma tutti devono poter sentire e poter parlare con tutti.

Utopistico?

Fine OT  :birra:

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 16 Settembre 2015, 16:25:27
@Console... fino a Gennaio non spendo più un euro per radio... davvero se no mi tocca elemosinare al semaforo, dall'anno nuovo vediamo, intanto vi seguo in questa nuova avventura

@Michele... per le la radio è sempre stata e sarà comunicazione. Il mio "sogno" digitale è quello che dici tu... una rete globale che interconetta tutti e tutto... poi che ognuno moduli con quello che gli pare... ma tutti devono poter sentire e poter parlare con tutti.

Utopistico?

Purtroppo rimarrà un sogno, se alle aziende interessava questa politica già lo avrebbero fatto ma capisco anche la competizione nel voler realizzare ognuno il suo digitale migliore.

Per me migliore è solo quello che riesce con un po di semplicità e spesa contenuta a garantire delle buone comunicazioni. In ciò l'Ftm-100 mi pare un progetto azzeccatissimo perché associa delle caratteristiche che all'Om medio fanno piacere: semplicità d'uso, costi contenuti, buona modulazione.

Se a questo aggiungiamo anche una buona sicurezza ai disturbi potrebbe essere davvero un sistema ideale.

Del resto noto che anche su forum come Fidenza dove ci sono molti utilizzatori di Dstar e Dmr, il C4f sta facendo colpo.

Ora Ugo ha aperto una discussione sul Wires-X quindi potremo lasciare questa al solo FTM-100. Mi scuso per gli Ot ma trovo tutto molto (troppo), affascinante.

-Tuscania-

ciccio90

fa da trasponder in rete in merito non ho ancora letto nulla?

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 16 Settembre 2015, 23:33:53

Cosa significa esattamente?

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 17 Settembre 2015, 00:58:54
Citazione di: ciccio90 il 16 Settembre 2015, 23:33:53

Cosa significa esattamente?

Cosa è un "Trasponder in rete" ?

D.

JohnDiggle

Credo mancasse una virgola, voleva chiedere... fa da transponder? In rete non ho trovato nulla  :birra:

JohnDiggle

Non essendoci ancora un topic generale, chiedo quì.
Estratto dal file di IK2ANE i ponti C4FM di Zona2 e Zona1 ad esempio. Come faccio a capire se hanno il doppio modulo analogico\digitale? O lo sono tutti i ponti?

eco

ciao Bucky, c'è una legenda sotto, "istruzioni" con i vari colori .

Console1969

Citazione di: Bucky il 17 Settembre 2015, 11:32:07
Credo mancasse una virgola, voleva chiedere... fa da transponder? In rete non ho trovato nulla  :birra:

Ah ok allora la cosa adesso è chiara :-)

La risposta è NO. Non fa da trasponder.
E' una radio con singolo VFO attivo, quindi o trasmetti, o ricevi.
Del resto, lo Yaesu FT-7900 da cui l'FTM-100 deriva, non faceva trasponder.

D.

JohnDiggle

Citazione di: eco il 17 Settembre 2015, 11:41:13
ciao Bucky, c'è una legenda sotto, "istruzioni" con i vari colori .

Ecco, grazie... alle volte sono proprio un cretino... in sostanza lo sono tutti tranne quello dell'Ettore di Gallarate.
Quando il tono è "pitturato" di violetto sono ana\digi.

In soldoni, se io provassi l'impegno in analogico, dovrei poi poter riuscire a impegnarlo in digitale... volendo eh.

Console1969

Citazione di: Bucky il 17 Settembre 2015, 11:34:20
Non essendoci ancora un topic generale, chiedo quì.
Estratto dal file di IK2ANE i ponti C4FM di Zona2 e Zona1 ad esempio. Come faccio a capire se hanno il doppio modulo analogico\digitale? O lo sono tutti i ponti?

Semplicemente provando in FM.

Tutti i ponti DR-1X di Yaesu sono dual mode (o come la definisce Yaesu, sono System Fusion), quindi possono operare sia in sola FM, sola C4FM (digitale) o in modalità ibrida.
Quindi prima provi in FM e vedi se senti la coda del ripetitore, poi commuti in C4FM (DV) e dai un colpo di portante di un paio di secondi. Se mollando il PTT senti un bel BEEP, significa che il ponte ti ha fatto passare e ti ha dato il segnale di Acknowledge (ACK), una sorta di "Ricevuto".

Non entro ora nei funzionamenti in modalità ibrida dato che parliamo del FTM-100 e non del DR-1X.

D.

JohnDiggle

Ottimo, tutto chiaro. Volevo appunto vedere cosa impegno di quelli trovati.
Dal mio QTH, posso provare al momento solo questi 3:

R3 - Beigua
RU3a - M. San Martino
RU - Cassolnovo

Vediamo.

Console1969

Il San Martino non funziona.
L'RU è un regolarissimo RU23 che a me arriva decentemente e su cui mi trovi. E' dual mode quindi va anche in FM.
Tieni presente anche l'R1 svizzero.

D.

JohnDiggle

Citazione di: Console1969 il 17 Settembre 2015, 11:57:44
Il San Martino non funziona.
L'RU è un regolarissimo RU23 che a me arriva decentemente e su cui mi trovi. E' dual mode quindi va anche in FM.
Tieni presente anche l'R1 svizzero.
D.

Se puoi mi daresti le frequenze per l'R1 Svizzero? Grazie.

Console1969

Orpo Bucky mi perdi i colpi...

R1 IARU - 145.625 out 145.025 in
Lo svizzero ha tono sub audio 110.9 se ricordo bene.

Attento che da quando lo hanno messo apposto c'è anche l'R1 di Brescia che a me arriva una fucilata (assai più forte dello svizzero che come sappiamo ha le antenne rivolte verso Nord).

D.

JohnDiggle

A me la Svizzero non piace  marameo marameo marameo
Adesso guardo l'R1 Bresciano, non mi torna fra quelli di IK2ANE però.

Console1969

Citazione di: Bucky il 17 Settembre 2015, 12:05:19
A me la Svizzero non piace  marameo marameo marameo
Adesso guardo l'R1 Bresciano, non mi torna fra quelli di IK2ANE però.

Forse perde i colpi pure il Walter... Ci ho fatto ore di QSO proprio settimana scorsa mentre andavo in Val Pusteria. Arriva come una sassata da Milano sino a Rovereto (quasi).

D.

JohnDiggle

R1   145.625.0   -600 kHz   71.9    2 lombardia   BS   M.Maddalena (BS)

Parliamo di questo vero?

Grazie ancora.
A.

Console1969

Citazione di: Bucky il 17 Settembre 2015, 12:50:34
R1   145.625.0   -600 kHz   71.9    2 lombardia   BS   M.Maddalena (BS)

Parliamo di questo vero?

Grazie ancora.
A.

Bingo ! Si, yes, ja, da, oui !