Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ1PNY

Li ho tutte due.
Se non ti interessa il digitale, 2730, una delle migliori veicolari mai avute.

1enry1

mi state convincendo , hi hi !!!

dove trovo le mod per espansione ?

per programmare le memorie come si fa e cosa si usa ?

raga ma dove trovo il manuale di service , avete il link ?

73   :allah:

Gaspare93

73' a tutti vorrei chiariti alcuni dubbi io sono un possessore di un tmd700 kenwood sto valutando la vendita per poi prendere i soldi e comprare il ftm100 ma volevo sapere se quando va in aprs la frequenza rimane a 144.800 quindi non essendo a doppio ascolto i qso sono preclusi? Cioè o aprs o fonia? Poi se in caso nella frequenza in stand bye chiamano ascolto o no? Nel senso tipo baofeng che in caso di chiamata o apertura scquelch  viene selezionata la frequenza perche il 700 e ancora valido non lo vorrei vendere ma questo c4fm mi incuriosisce 73'

1enry1

infatti oltre a come dice qualcuno le pastiche tipo cinesi, il grande LIMITE di questa radio e' che NON e' un bibanda vero, hi , peccato !

Gaspare93

Infatti mi frena un po' questo..poi se uno fa pure aprs non può fare fonia :/

Carmelo_97

Secondo me era piú apprezzato un apparato tipo ft8800 con il C4FM.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 25 Gennaio 2016, 13:24:12
Secondo me era piú apprezzato un apparato tipo ft8800 con il C4FM.

Anche secondo me, ma questa è l'era dei grandi "televisori" (display) e dei touch screen così hanno pensato di lanciare l'Ftm-400 (che male non è anzi). Però il mercato vuole novità (a mio parere anche inutili come i touch screen, pratici ma la durata?).

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1enry1

tutti gadget molto belli (che li fanno pagare) ma inutili....

poi come diceva  Henry  FORD meno roba c'e e meno si guasta, hi hi !

Gaspare93

Appunto ho visto il 400 e molto bello ma secondo me ci sono un sacco di cose inutili come mandare foto ecc. Il touch screen non so se è consigliato...ho un tm702 del 96' ancora è come se fosse nuovo non so se dopo 20 anni il 400 arriverà cosi...forse mi sbaglio...mah....xD

Gaspare93

Comunque ricapitolando è consigliato l'ftm100 o mi tengo il tmd700 bi banda con doppio ascolto?

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 25 Gennaio 2016, 21:41:52
Comunque ricapitolando è consigliato l'ftm100 o mi tengo il tmd700 bi banda con doppio ascolto?

Ciao Gaspare, non è questione di essere consigliato, è che l'Ftm-100 ha il sistema digitale C4fm quindi se ti piace fare questa esperienza devi per forza comprare l'Ftm-100 (o il 400, il 991 oppure i portatili). Il Tmd-700 è un validissimo apparato che ho avuto anch'io ma non comunica in digitale, è tutto li il punto. Chi acquista un Ftm-100 etc. lo fa principalmente per fare l'esperienza digitale.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 25 Gennaio 2016, 21:47:36
Citazione di: Gaspare93 il 25 Gennaio 2016, 21:41:52

Ciao Gaspare, non è questione di essere consigliato, è che l'Ftm-100 ha il sistema digitale C4fm quindi se ti piace fare questa esperienza devi per forza comprare l'Ftm-100 (o il 400, il 991 oppure i portatili). Il Tmd-700 è un validissimo apparato che ho avuto anch'io ma non comunica in digitale, è tutto li il punto. Chi acquista un Ftm-100 etc. lo fa principalmente per fare l'esperienza digitale.

73's - Michele
Ciao Michele si il 700 e' molto valido però il c4fm mi affascina molto quello che mi frena è la mancanza del doppio  ascolto presente invece sul 700  il 400 e fuori  portata xD  poi facendo aprs si può parlare oppure rimane occupata?

IZ8XOV

Ciao, non possiedo la Ftm-100 e non so risponderti. Comunque l'Ftm-100 non ha doppio ascolto ma ha il dual watch, in pratica visualizzi due frequenze e switchi da una all'altra. Purtroppo solo il 400 ha doppio ascolto che è certamente utile ma nemmeno indispensabile. Io se comprerò una C4fm prenderò la Ftm-100 perché la vedo più solida, spendere 600 euro e passa per la 400 non ci penso nemmeno.

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 25 Gennaio 2016, 22:09:41
Ciao, non possiedo la Ftm-100 e non so risponderti. Comunque l'Ftm-100 non ha doppio ascolto ma ha il dual watch, in pratica visualizzi due frequenze e switchi da una all'altra. Purtroppo solo il 400 ha doppio ascolto che è certamente utile ma nemmeno indispensabile. Io se comprerò una C4fm prenderò la Ftm-100 perché la vedo più solida, spendere 600 euro e passa per la 400 non ci penso nemmeno.
nemmeno io spenderei mai 600 per un vhf/uhf mi ci comprerei un bel ft450d  vediamo se c'e' quancuno che l'ha testato e magari sa dirmi se in aprs si puo' pure parlare oppure no'..e se il dualwatch e quello stile baofeng che si switchia quella che va in rx per esempio o v o u grazie 73'

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 25 Gennaio 2016, 22:51:50

nemmeno io spenderei mai 600 per un vhf/uhf mi ci comprerei un bel ft450d  vediamo se c'e' quancuno che l'ha testato e magari sa dirmi se in aprs si puo' pure parlare oppure no'..e se il dualwatch e quello stile baofeng che si switchia quella che va in rx per esempio
Credo che il dual watch sia inteso come possibilità di sola visione senza audio e senza s-meter dell'altra frequenza commutando manualmente col tasto "band" in alto a destra o mettendo la commutazione automatica che sposta la sub-banda se vi è traffico (una sorta di priority).

Comunque anche una radio con doppio ascolto ti fa monitorare solo 2 frequenze. Io preferisco mettere in memoria i ripetitori più importanti e poi col Vfo spazzolare le Vhf visto che almeno da me in Uhf c'è solo il Cisar, poi magari dalle tue parti c'è più traffico.

Comunque in ambito digitale dai un'occhiata anche al Dmr.

73's - Michele

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 25 Gennaio 2016, 23:08:41
Citazione di: Gaspare93 il 25 Gennaio 2016, 22:51:50

nemmeno io spenderei mai 600 per un vhf/uhf mi ci comprerei un bel ft450d  vediamo se c'e' quancuno che l'ha testato e magari sa dirmi se in aprs si puo' pure parlare oppure no'..e se il dualwatch e quello stile baofeng che si switchia quella che va in rx per esempio
Credo che il dual watch sia inteso come possibilità di sola visione senza audio e senza s-meter dell'altra frequenza commutando manualmente col tasto "band" in alto a destra o mettendo la commutazione automatica che sposta la sub-banda se vi è traffico (una sorta di priority).

Comunque anche una radio con doppio ascolto ti fa monitorare solo 2 frequenze. Io preferisco mettere in memoria i ripetitori più importanti e poi col Vfo spazzolare le Vhf visto che almeno da me in Uhf c'è solo il Cisar, poi magari dalle tue parti c'è più traffico.

Comunque in ambito digitale dai un'occhiata anche al Dmr.

73's - Michele
Si mcihele intedevo propio quello che hai detto tu!!! una specie di prioriti come sul baofeng che per esempio metto una uhf e un'altra in vhf dipende dove c'e' traffico commuta da solo!! ottimoo :up: :up:
un punto in piu' ora vediamo per quanto riguarda l'aprs cosa dicono...io di UHF ho ru20 connesso al link nazionale (500m) da casa mia viaggio in portatile dentro casa poi ho altri 4 ripetitori UHF di cui uno connesso in Echolink alla conferenza Sicily poi non parliamo delle VHF XD comunque un Punto a faovore! vedi che nel tmd700 posso ascoltare in contemporanea sia le V che le U michele' ....73'

IZ8XOV

Secondo me l'Ftm-100 è una radio a buon prezzo per cimentarsi nel C4fm continuando a fare anche analogico. Non metterla a paragone con altre radio non digitali poiché non hanno le stesse caratteristiche. Ragionando come chi è da qualche anno in frequenza ti dico che dopo un tot di tempo desidererai qualcosa di nuovo e allora un sistema digitale potrà darti quel brio in più nel fare qualcosa di diverso (diverso relativamente perché alla fine i qso quelli sono), ma almeno hai una novità al passo coi tempi. Questi secondo me i motivi che fanno scegliere quella radio.

73's - Michele

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 25 Gennaio 2016, 23:43:18
Secondo me l'Ftm-100 è una radio a buon prezzo per cimentarsi nel C4fm continuando a fare anche analogico. Non metterla a paragone con altre radio non digitali poiché non hanno le stesse caratteristiche. Ragionando come chi è da qualche anno in frequenza ti dico che dopo un tot di tempo desidererai qualcosa di nuovo e allora un sistema digitale potrà darti quel brio in più nel fare qualcosa di diverso (diverso relativamente perché alla fine i qso quelli sono), ma almeno hai una novità al passo coi tempi. Questi secondo me i motivi che fanno scegliere quella radio.

73's - Michele
si appunto la penso pure cosi' ottimo prezzo per una radio nuovissima di ultima generazione quello che mi frenava era la mancanzo del doppio ascolto ma appena mi hai paralto del priority ho gioito  :abballa: :abballa:  :up: ripeto la domanda per l'aprs! Durante le operazioni in aprs e' possibile parlare oppure si fa solo aprs?? grazie e 73' ps: il mio tmd700 e' in vendita dategli un'occhiata magari puo' interessare a qualcuno 73'

IZ8XOV

Non prendere per certo ciò che ho scritto sulla Ftm-100, ho solo scritto ciò che ricordo di aver letto ma non è detto che ricordo giusto al 100%. Comunque in linea di massima essendo che il dual watch è presente anche su radioline da 30 euro immagino che la Ftm-100 supporti questa funzione (oltretutto per visualizzare la doppia frequenza è quasi scontato poter interagire con essa). Sull'Aprs non so risponderti ma magari cercati il manuale in rete e te lo studi un po.

73's - Michele

Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti, 73. L'ftm-100 può fare o fonia o aprs, è un duo banda quindi una banda per volta. Con il GPS ed il modem accesi ed impostazioni su beacon automatico o smart beaconing attivati emette il beacon su qualunque frequenza o memoria selezionata. Se c'è qualche errore correggetemi. 73'S

Sent from my GT-I9505 using RogerKApp mobile app

Gaspare93

IU3EDK Alessandro

Tornato ora da ARI Montegrappa, ove Marco di CSY &son ha spiegato questa nuova rete digitale.
Pare molto meglio del Dstar, il doppio piu veloce ecc. Staremo a vedere.

73 a tutti

trecilindri

salve ,  volevo sapere delle informazioni in merito alla radio ftm-100de  , senza  fare l'espansione di banda puo ricevere la banda aerea , e le altre bande menzionate nel manuale... ?

IZ8XOV

Vi comunico che molto probabilmente anch'io sarò attivo in C4fm dalla prossima settimana, tempo permettendo per l'installazione della nuova Diamond X-700 e dalla conferma di disponibilità del mio rivenditore di fiducia della Ftm-100.

Ero alla ricerca da tempo di una radio veicolare e stavo per riprendere la Tm V71 ma alla fine mi son detto, perché non provare il nuovo Ftm-100? Ho letto in rete che con le nuove interfacce i ripetitori non hanno più problemi e che tutto fila liscio, inoltre in Campania hanno messo in rete da poco due Link nelle mie vicinanze collegati entrambi al Wires-X Italia.

Mi toccherà solo capire come utilizzarlo nelle operazioni fondamentali (credo si debba solo impostare l'indicativo alla prima accensione e poi premere il tasto DX una volta posizionatomi sulla frequenza di un link con relativo tono ed eventuale shift).

L'unico dubbio riguarda le Rooms, leggendo sul sito del Wires-X Italia ho letto che c'è una Room Italy ma anche una Italy Chat, mi direste qual è la differenza? C'è sempre il limite di 15 minuti di Qso?

Grazie e 73 "digitali"
Michele

Carmelo_97

Ciao , complimenti per la ottima scelta, anche io vorrei prendere una radio C4FM.
La room ITALY 27003 è la room ufficiale mentre le altre sono state create dopo.
Anche tu puoi creare una room se gestisci un nodo WIRES-X.
73 de IT9GHW

inviato iPhone using rogerKapp.
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 12 Maggio 2016, 18:57:02
Ciao , complimenti per la ottima scelta, anche io vorrei prendere una radio C4FM.
La room ITALY 27003 è la room ufficiale mentre le altre sono state create dopo.
Anche tu puoi creare una room se gestisci un nodo WIRES-X.
73 de IT9GHW

Ciao Carmelo, se la radio è disponibile spero di poterla avere in settimana poi dovrò fare discesa e antenna quindi un paio di settimane per essere operativo.

Quanto alla Ftm-100 ho preso questa e non la 400 per una questione di costi e per avere una radio più compatta. Del C4fm non so quasi nulla se non per letture qui nel forum e per aver letto il sito Wires-X Italia.

Avevo deciso di restare ancora alla finestra per la mancanza di link e perché con Echolink mi trovo bene ma una nuova esperienza è sempre piacevole.

Quanto alle Rooms l'unica cosa che non ho capito è cosa cambia tra Room Italy e Italy Chat, sono entrambe delle stanze "nazionali"? E c'è sempre il limite (si era detto) di max 15 minuti a Qso?

Vorrei non creare problemi e comportarmi secondo le regole del Wires-x Italia rispettandone i regolamenti richiesti.

73's - Michele

Carmelo_97

Credo di si, anche se 15 minuti mi sembrano troppi.

STAY TUNED!

IZ8XOV

Approfitto della vostra disponibilità per porvi due domande sull'Ftm-100:

1) Ho letto che la funzione AMS è un po fastidiosa se si è in analogico ma si può mettere in Off? In pratica questa funzione monitora il traffico in rx per spostare la radio in digitale quando riceve dei segnali in C4fm. Senza dubbio risulterà fastidiosa in analogico ma immagino che possa essere esclusa.

2) Sulle memorie dell'Ftm-100 ho letto che questa radio non salva le frequenze digitali (ho letto che conviene memorizzare tutto in analogico e poi settare la radio in C4 quando la si vuole usare ma magari mi sono sbagliato io a capire questa cosa, anzi spero proprio di aver capito male!).

73's - Michele

IZ8XOV

Microfono da desktop + Ftm-100

Rivolgo la domanda ai possessori dello Yaesu Ftm-100: vorrei sapere se qualcuno ha fatto prove a sostituire il microfono da palmo con un microfono da tavolo tipo Adonis etc.

Posseggo tali microfoni già cablati per l'Ft-8800/7900 e il connettore dell'Ftm-100 mi risulta essere lo stesso. Qualcuno di voi ha provato?

73's - Michele

IZ8XOV

Da oggi sono anch'io possessore dello Yaesu Ftm-100 che mi hanno consegnato poche ore fa ma è ancora nello scatolo sigillato perché non ho avuto tempo di aprirlo. Se ne avrò nel week end lo proverò sperando di riuscire a sistemare anche la nuova X-700/n.

Rinnovo le mie 3 domande a chi ha la pazienza di rispondermi:

1) L'AMS è disattivabile o fisso?

2) E' vero che l'Ftm-100 non salva in memoria le frequenze settate in C4fm?

3) Come funziona in  C4fm con un microfono esterno tipo Adonis Am-508?

Spero di collegare presto gli amici del forum utilizzatori di questo nuovo sistema digitale (qui dovrebbero esserci 2 link connessi alla room Italy + 4 ripetitori singoli a parte quelli in propagazione con Zona0 e Zona9).

Grazie  :up:

IZ8XOV

Appena spacchettato l'Ftm-100. La prima cosa che noto e che ha il connettore PL invece dell'N (di solito le versioni europee hanno l'N). L'altra cosa provandolo in analogico è che la ventola va perennemente in funzione, anche quando smetto di trasmettere la ventola resta accesa, cosa che sul 8800/7900 andava in funzione solo quando schiacciavo il Ptt.

Anche i vostri Ftm-100 sono così?

Gaspare93

Si michele comfermo...

inviato LG-D802 using rogerKapp.

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 20 Maggio 2016, 10:42:02
Si michele comfermo...

Grazie della conferma Gaspare, per ora in C4fm non ricevo proprio nulla! Ho sintonizzato le frequenze di due link campani ma forse sono spenti o in manutenzione. Non appena monto l'antenna nuova ci sentiamo anche sull'R6alfa di Palermo.

73's - Michele

Gaspare93

Sara' un piacere 73'  :up:

IZ8XOV

Approfitto della tua disponibilità per un'ultima domanda: la mia Ftm-100 premendo il tastino DX mi offre 4 possibilità: Fm (analogica) Dn (col trattino sopra), DN (maiuscolo) e Vw inoltre vi è la possibilità tenendo premuto Dx di connettersi al nodo.

Premesso che qui di nodi attivi ce ne sono 2 ma al momento sono (credo) spenti, mi chiedevo quale voce andasse settata per fare Qso in C4fm.

Molti dicono che Vw sia il settaggio più idoneo per sfruttare tutti i 12.5 Khz di larghezza di banda (quindi voce migliore) ma altrove avevo letto che per fare un Qso in digitale si doveva settare in Dn.

Chiedo quindi questo chiarimento e inoltre se devo settare qualcos'altro sulla mia radio oltre al mio Callsign che ho registrato all'atto della prima accensione.

73's - Michele

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2016, 19:06:35
Approfitto della tua disponibilità per un'ultima domanda: la mia Ftm-100 premendo il tastino DX mi offre 4 possibilità: Fm (analogica) Dn (col trattino sopra), DN (maiuscolo) e Vw inoltre vi è la possibilità tenendo premuto Dx di connettersi al nodo.

Premesso che qui di nodi attivi ce ne sono 2 ma al momento sono (credo) spenti, mi chiedevo quale voce andasse settata per fare Qso in C4fm.

Molti dicono che Vw sia il settaggio più idoneo per sfruttare tutti i 12.5 Khz di larghezza di banda (quindi voce migliore) ma altrove avevo letto che per fare un Qso in digitale si doveva settare in Dn.

Chiedo quindi questo chiarimento e inoltre se devo settare qualcos'altro sulla mia radio oltre al mio Callsign che ho registrato all'atto della prima accensione.

73's - Michele
Ciao michele Allora come hai detto tu il tasto Dx sta per (digitale,wiresx)  poi per quanto riguarda la differenza tra dn vw sta nell partizione dei dati vocali in dn e di 6.25 khz in vw e di 12.5 khz quindi modulazione veramente ottima spero di essere stato chiaro sei hai bisogno chiedi pure 73' cordiali michele it9gak

Gaspare93

Ho dimenticato per il sistema wires x e norma forse anche obbligatorio utilizzare dn (data narrrow) per far si chw funzionino anche i dati gps ciao michele

IZ8XOV

Va bene Gaspare, domani se riesco nell'opera di metter su l'antenna vedrò se ricevo (propagazione permettendo) l'R6alfa di Palermo anche in C4fm, poi valuterò anche sul Wires x Italia verificando se ci sono link attivi in zona.

Spero di poter fare quest'esperienza del digitale che non ho ancora provato. Eventualmente ci fosse propagazione proverò nel pomeriggio a far chiamata su R6alfa settando la radio in Vw per avere la miglior qualità della voce.

73's - Michele

IZ8XOV

Oggi pomeriggio primo Qso sulla Room Italy, tutto ottimo. La radio funziona molto bene, l'unico dubbio è quel beep di fine trasmissione che ascolto molto più forte dei corrispondenti. In pratica ascoltando in cuffia come faccio abitualmente risulta essere parecchio fastidioso.

Sapete se si può eliminare o se è trasmesso dalla rete?

73's - Michele

Gaspare93

Mi pare di no che digitale non si può togliere

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 21 Maggio 2016, 22:45:06

Peccato! Trovo la qualità del C4fm davvero eccezionale ma in cuffia quel beep si sente parecchio. Però ho fatto paragoni con l'analogico e devo dire che la differenza è minima, oltretutto come hanno scritto altri il C4fm passa senza spacchettare anche con segnali bassi. Oggi ho concluso un Qso durante il quale la propagazione si è abbassata ma siamo riusciti a sentirci anche con un segnale basso (le 3 tacche di S-meter dell'Ftm-100 corrispondono a circa S-1 del mio Ft-2900). Un corrispondente in zona2 non credeva che stessi impegnando un nodo a Trapani da Napoli....forse anche merito della X-700/n montata oggi.

Sono soddisfatto del C4fm, la rete funziona molto bene, nessun disturbatore o fenomeno fastidioso, tutto è perfetto. Però continuerò a usare anche Echolink perché mi piace altrettanto.

Ps: oggi volevamo fare una prova con Giuseppe Gqo sull'R6alfa ma la propagazione si è abbassata di colpo e non c'e stato nulla da fare. Domani pomeriggio dovrei essere a casa quindi se capita ci proviamo......anche in diretta.

Ma tu non volevi vendere l'Ftm-100? Ora cel'hai ancora o hai preso un'altra radio? Secondo me l'Ftm-100 è davvero eccellente sia in digitale che in analogico, anche il menù con un po di calma è facile da usare. Se proprio devo trovargli un difetto direi l'S-Meter diverso dalle altre Yaesu avute.

73's - Michele

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 22 Maggio 2016, 00:45:51
Citazione di: Gaspare93 il 21 Maggio 2016, 22:45:06

Peccato! Trovo la qualità del C4fm davvero eccezionale ma in cuffia quel beep si sente parecchio. Però ho fatto paragoni con l'analogico e devo dire che la differenza è minima, oltretutto come hanno scritto altri il C4fm passa senza spacchettare anche con segnali bassi. Oggi ho concluso un Qso durante il quale la propagazione si è abbassata ma siamo riusciti a sentirci anche con un segnale basso (le 3 tacche di S-meter dell'Ftm-100 corrispondono a circa S-1 del mio Ft-2900). Un corrispondente in zona2 non credeva che stessi impegnando un nodo a Trapani da Napoli....forse anche merito della X-700/n montata oggi.

Sono soddisfatto del C4fm, la rete funziona molto bene, nessun disturbatore o fenomeno fastidioso, tutto è perfetto. Però continuerò a usare anche Echolink perché mi piace altrettanto.

Ps: oggi volevamo fare una prova con Giuseppe Gqo sull'R6alfa ma la propagazione si è abbassata di colpo e non c'e stato nulla da fare. Domani pomeriggio dovrei essere a casa quindi se capita ci proviamo......anche in diretta.

Ma tu non volevi vendere l'Ftm-100? Ora cel'hai ancora o hai preso un'altra radio? Secondo me l'Ftm-100 è davvero eccellente sia in digitale che in analogico, anche il menù con un po di calma è facile da usare. Se proprio devo trovargli un difetto direi l'S-Meter diverso dalle altre Yaesu avute.

73's - Michele
Ciao Michele Ben riletto io pomeriggio sono in radio dalle 5 fino alle 6 se vuoi possiamo provare sull'r6a...in propagazione il c4fm si comporta bene io da casa mia impegnavo un nodo maltese dell'amico gaetano 9h1az senza nessun problema e sono rimasto sbalordito dalla qualità e della stabilità audio in propagazione...poi mi dirai se il nodo di trapani che hai impegnato quale era...ora noi della cisar castelvetrano siamo in procinto di acquistare ed installare un ponte dr1x  in uhf sullo stesso promontorio dell'r5 quello dove transiti tu e dove si trova il nostro ru20 del link nazionale ri terro aggiornato anche perché tra i fautori del progetto ci sono anche economicamente....quindi mi interessa che funzioni bene....l'apparato l'ho ancora e non l'ho venduto perché sia Gqo che hph si sono presi il 991 e quindi ogni tanto ci sentiamo in diretta locale altrimenti l'avrei già venduto....infatti ho spinto io a gqo e company a prendere il ponte se no  non ci si fa niente....anche perché r6a ha molti problemi di oscillazione di frequenza e quindi e difficoltoso il transito 73' michele de IT9GAK

IZ8XOV

Ciao Gaspare,
abbiamo provato giorni scorsi a far Qso con Gqo ma non c'è stato verso, la propagazioni in 2 metri in questo periodo è molto altalenante. Dopo aver fatto il mio primo Qso in C4fm tramite un link situato a Trapani la propagazione si è chiusa ma sono comunque riuscito a rare alcune chiamate su R6Alfa senza risposta. Ora sto provando su R6Alfa Palermo ma non arriva, segno che la propagazione oggi non è favorevole.

Resto comunque a casa nel pomeriggio e monitorerò questo ponte nell'orario che mi hai detto. In caso riceva segnali farò chiamata in C4fm.

73's - Michele

Gaspare93

Si ciao michele allora il nodo e quello di iw9fra che a me purtroppo non arriva anche se sono a 80 km sono negativo spero nel r6a e nel nostro futuro ru c4fm 73 michele de it9gak

IZ8XOV

Ciao Gaspare confermo quel nodo mi arrivava con un buon segnale anche se non so interpretare lo S-Meter dell'Ftm-100 (circa 6 tacchette o qualcosa in più, logicamente solo in propagazione). Da alcuni giorni tutto tace, ho provato anche poco fa ma nulla da fare. La propagazione è così, va forte per giorni di fila poi silenzio totale.

Ora ho un po familiarizzato con le funzioni più importanti del menù e quindi riesco a gestire meglio la radio. Nb: la mia (sarà ultimo aggiornamento), non crea quel fastidioso problema che alcuni hanno riferito sulla funzione "Auto" in ascolto. In pratica la mia è settata su Auto ma non manifesta tempi di latenza e commuta da sola da analogico a digitale laddove rileva segnali C4fm, una funzione davvero ottima!

Nella mia Ftm-100 non ho rilevato problemi o bug, il frontalino non balla nella sede (come nella Ft-8800), direi ancora una volta un ottimo prodotto Yaesu che oltretutto non ho pagato nulla perché scalato da una permuta quindi l'ho presa a costo zero e in un periodo di magra come il mio non è poco.

Spero di sentirti non appena possibile su R6alfa, poi magari faremo anche una diretta.

Ps: Credo comunque che il C4fm deve ancora svilupparsi, molti Om devono ancora capirlo bene, altri non sono convinti del tutto quindi bisogna dargli un po di tempo per espandersi. Sono certo che nel corso del 2016 spunteranno nuovi ripetitori anche in Sicilia e Campania che per ora sono poco coperte a meno per ciò che concerne la rete Wires-X-Italia.

Aggiungo: domenica hanno collegato brevemente l'R0 del Monte Circeo 145.600 tono 118.8 in C4fm. Era connesso alla Room Italy e abbiamo fatto Qso di primo mattino. In propagazione dovresti riceverlo anche tu quindi fai ascolto se possibile.

Ciao a risentirci in frequenza
73's - Michele

Gaspare93

Comferto ftm100 e di ottima fattura invece da me il problema della latenza sui segnali in c4fm c'è e se è problema di software cercherò subito di risolverlo anche perché non ho mai avuto radio moderne e con la loro programmazzione non sono un esperto vedremo grazie della notizia 73'

IZ8XOV

Credo che il software della Ftm-100 sia aggiornabile (mi pare aver letto qualcosa qui nel forum). Non so come si capisce qual è la versione del software della radio, a me va bene così quindi non ho approfondito. Ti auguro di risolvere, comunque puoi sempre settare in manuale la scelta dell'emissione commutando tu tra analogico e digitale.

73's - Michele

Gaspare93

Appena ho 5 minuti di tempo vedro' 73 michele

IZ8XOV

Ciao Gaspare, ieri alle 18 si aperta la propagazione con la Sicilia ed ho fatto alcune chiamate sia analogiche che digitali su R6alfa che giungeva fondo scala ma non ho avuto risposte. Oggi la propagazione è forte solo con la zona di Trapani ed ho appena concluso un ottimo Qso via Room Italy percorrendo 360 Km con soli 5 watt ma in compenso l'R6Alfa non arriva, evidentemente la propagazione oggi è un po a macchia di leopardo.

Spero comunque di sentirti, lo stesso vale per tutti gli altri amici del Forum dotati di apparati in C4fm. Io nel week end dovrei sistemare per bene la X-700 quindi spero di impegnare anche l'R0 del Monte Circeo sul quale puoi vedere se arriva anche a te visto che siete praticamente difronte: 145.600 shift -600 il tono in digitale non serve ma funziona anche in analogico 118.8 questo ripetitore situato sul Monte Circeo (Lazio - Costa Tirrenica lavora spesso sulla Room Italy e ci ho già fatto un Qso domenica mattina).

Ps: come confermato da più di un corrispondenti la modulazione in analogico con l'Ftm-100 è un po piatta (io lavoro con mic-gain su "Mid") ma l'intellegibilità è totale.

Ps: quanto avevo scritto sulla ventola è un po errato. In verità la ventola dell'Ftm-100 non è continua ma evidentemente termostatata, si avvia solo in certi frangenti per poi fermarsi nuovamente. La differenza con l'Ft-8800 è che su quest'ultima la ventola partiva solo alla pressione del Ptt per fermarsi al rilascio mentre sul 100 resta attiva anche per alcuni minuti dopo aver lasciato il Ptt.

73's - Michele

IZ1PNY

IZ8XOV,
ciao Michele, ti ascoltavo ieri in C4FM, arrivavi bene sulle mie radio.

Dovrei montare il 100 in auto a giorni, sostituendo il 2730, per le ferie a luglio passo li vicino.

Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 26 Maggio 2016, 15:20:08
Ciao Gaspare, ieri alle 18 si aperta la propagazione con la Sicilia ed ho fatto alcune chiamate sia analogiche che digitali su R6alfa che giungeva fondo scala ma non ho avuto risposte. Oggi la propagazione è forte solo con la zona di Trapani ed ho appena concluso un ottimo Qso via Room Italy percorrendo 360 Km con soli 5 watt ma in compenso l'R6Alfa non arriva, evidentemente la propagazione oggi è un po a macchia di leopardo.

Spero comunque di sentirti, lo stesso vale per tutti gli altri amici del Forum dotati di apparati in C4fm. Io nel week end dovrei sistemare per bene la X-700 quindi spero di impegnare anche l'R0 del Monte Circeo sul quale puoi vedere se arriva anche a te visto che siete praticamente difronte: 145.600 shift -600 il tono in digitale non serve ma funziona anche in analogico 118.8 questo ripetitore situato sul Monte Circeo (Lazio - Costa Tirrenica lavora spesso sulla Room Italy e ci ho già fatto un Qso domenica mattina).

Ps: come confermato da più di un corrispondenti la modulazione in analogico con l'Ftm-100 è un po piatta (io lavoro con mic-gain su "Mid") ma l'intellegibilità è totale.

Ps: quanto avevo scritto sulla ventola è un po errato. In verità la ventola dell'Ftm-100 non è continua ma evidentemente termostatata, si avvia solo in certi frangenti per poi fermarsi nuovamente. La differenza con l'Ft-8800 è che su quest'ultima la ventola partiva solo alla pressione del Ptt per fermarsi al rilascio mentre sul 100 resta attiva anche per alcuni minuti dopo aver lasciato il Ptt.

73's - Michele
Roger anche io ho provsto ma la beffa è che a te arriva fondoscala a ne 1 2 massimo 73' de it9gak

Carmelo_97

Ciao Michele, la mia domanda è OT.
Che antenna usi per agganciare il ponte R6A da Napoli in propagazione?
Ciao e grazie.

STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Maggio 2016, 09:34:01
Ciao Michele, la mia domanda è OT.
Che antenna usi per agganciare il ponte R6A da Napoli in propagazione?
Ciao e grazie.

La Diamond X-700!

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 27 Maggio 2016, 07:41:59
IZ8XOV,

Dovrei montare il 100 in auto a giorni, sostituendo il 2730, per le ferie a luglio passo li vicino.

Ciao Carmelo, spero di sentirti presto sulla Room Italy. Io in C4fm sono vincolato alla propagazione per ciò che concerne la Sicilia ma ho anche un altro accesso dal Lazio che impegno anche senza propagazione, poi sono in attesa che riattivino il nodo dell'isola di Procida.

Ottimo l'Ftm-100, lo sto usando da sabato scorso e devo dire che va davvero a meraviglia.

73's - Michele

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 08:26:00

Roger anche io ho provsto ma la beffa è che a te arriva fondoscala a ne 1 2 massimo 73' de it9gak

Ti riferisci all'R6Alfa? Comunque ho sentito che a breve dovrebbero mettere un nuovo ripetitore C4fm a Trapani. Ne sai qualcosa?

73's - Michele

Gaspare93

Si all'r6a ha problemi di  oscillazzione di frequenza...e essendo coperto da monte bonifato dove c'è r1 di alcamo il segnale dell r6a giunge basso....se ti riferisci a trapani  o zone limitrofe? Se sono zone limitrofe siamo noi della cisar castelvetrano che dobbiamo installare un ru c4fm

Carmelo_97

Citazione di: IZ8XOV il 27 Maggio 2016, 11:38:32
Citazione di: IZ1PNY il 27 Maggio 2016, 07:41:59
IZ8XOV,

Ciao Carmelo, spero di sentirti presto sulla Room Italy. Io in C4fm sono vincolato alla propagazione per ciò che concerne la Sicilia ma ho anche un altro accesso dal Lazio che impegno anche senza propagazione, poi sono in attesa che riattivino il nodo dell'isola di Procida.

Ottimo l'Ftm-100, lo sto usando da sabato scorso e devo dire che va davvero a meraviglia.

73's - Michele
Ciao Michele grazie per avermi risposto.
Io purtroppo non sono attivo in C4FM, però ci possiamo sentire su ECHOLINK o in 40 metri.
73 DE IT9GHW Carmelo.

STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 11:49:11
Si all'r6a ha problemi di  oscillazzione di frequenza...e essendo coperto da monte bonifato dove c'è r1 di alcamo il segnale dell r6a giunge basso....se ti riferisci a trapani  o zone limitrofe? Se sono zone limitrofe siamo noi della cisar castelvetrano che dobbiamo installare un ru c4fm

Ok. Comunque sull'R6Alfa anche se il segnale è basso possiamo provare in C4fm dove si riesce a far Qso anche con segnali bassissimi. Quanto al nuovo ripetitore della zona di Trapani faccio molti auguri e spero di riuscire a impegnarlo!

73's - Michele

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Maggio 2016, 12:00:02

Ciao Michele grazie per avermi risposto.
Io purtroppo non sono attivo in C4FM, però ci possiamo sentire su ECHOLINK o in 40 metri.
73 DE IT9GHW Carmelo.

Ciao Carmelo,
Io oltre che su C4fm sono attivo anche su Italink - verifica se ci sono link nelle tue zone: http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

Quanto ai 40 metri li sto facendo davvero poco in questo periodo ma senz'altro possiamo sentirci anche li.

73's - Michele

Carmelo_97

Ok, non ho link in portata ma accedo via smartphone o computer

STAY TUNED!

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Maggio 2016, 12:09:25
Ok, non ho link in portata ma accedo via smartphone o computer

Va bene, allora ci sentiremo sicuramente, ciao

Gaspare93

ciao michele io sono in ascolto sull'r6a se lo agganci proviamo il qso fammi sapere best 73's

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 21:48:45
ciao michele io sono in ascolto sull'r6a se lo agganci proviamo il qso fammi sapere best 73's

Ciao Gaspare, purtroppo stasera propagazione zero in Vhf. Puoi vedere qui spostandoti sull'Italia:
http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

In questi giorni in 2 metri è un po variabile, spesso di mattina si lavora bene la Sicilia, altre volte di pomeriggio oppure sera. stamattina alle 11 era fondo scala, da oggi pomeriggio non arriva niente nemmeno da Trapani. Speriamo nel week-end.

Ps: hanno appena attivato un nuovo ripetitore in Campania su C4fm! La frequenza è 430.275 con shift +5000, vedi se ti arriva in propagazione. Ho parlato col gestore e mi ha detto che è possibile spostarlo sulla Room Italy. Credo che il C4fm aumenterà moltissimo nei prossimi tempi.

Grazie e buon week-end  :up:
Michele

Gaspare93

Ciao michele in uhf mi pare un po difficile ma vedremo! Quoto il c4fm sta prendendo molto piede speriamo bene

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 22:56:05
Ciao michele in uhf mi pare un po difficile ma vedremo!

Ciao Gaspare, le Uhf non sono poi molto diverse dalle Vhf anzi in alcuni casi sembrano uguali! Per la cronaca posso dirti che io con la X-700 impegno Trapani e Palermo fondo scala anche in Uhf se la propagazione è buona.

Il problema è casomai un altro e cioè che tu non affacci sul versante tirrenico, prima non so perché ricordavo che tu abitassi a Palermo! Quindi quel ponte non puoi impegnarlo così come quello laziale.

Vabbè un po di pazienza e la rete crescerà certamente anche in Sicilia con quel nuovo ripetitore a Trapani.

Buon week  :up:
Michele

Gaspare93

Eh si io abito nella parte sud della provincia di trapani quella che si affaccia sul canale di sicilia :/

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 27 Maggio 2016, 23:17:05
Eh si io abito nella parte sud della provincia di trapani quella che si affaccia sul canale di sicilia :/

Si, ho visto la carta geografica. Ho letto che la tua città è a circa 450 mt sul livello del mare che è comunque un ottimo vantaggio. Io se salgo a 500 mt riesco a fare cose impensabili col gommino che da casa con la X-700 non riesco a fare. In Vhf vale il detto "altezza mezza bellezza".

Considera comunque le stranezze delle Vhf: a me anni fa arrivava un R3 di Ragusa che tecnicamente non potrebbe arrivarmi quindi qualche strano fenomeno di rifrazione e si incanalava da qualche parte.

Ci sentiremo senz'altro sull'R6Alfa e quando lo installano anche sul nuovo ripetitore di Trapani/C4fm.

73's - Michele

Pieschy

per Mike & Co. Io come ho sempre detto sono ignorante ma in effetti (fermo restando che sono in pianura a MI in mezzo ai palazzi) paradossalmente le UHF mi funzionano meglio delle VHF (ovviamente a parità di potenza) il che mi lascia perplesso e non poco perchè per dirla da ignorante più si và "in basso" più il segnale dovrebbe essere penetrante, motivo per il quale in HF si fanno DX che non si possono fare in V/U.
Questa, chiamiamola, anomalia l'ho notata non solo sui ponti ma addirittura anche nelle dirette con colleghi a decine di Km e nella mia "zona d'ombra" (cioe' nord milano). Addirittura, ma solo per prova, ci si sentiva sui 442 cioè fuori banda, ma zero nel caso VHF. Escludo fenomeni di propagazione perche' le stesse prove sono state effettuate in giornate diverse, condizioni meteo diverse, etc. quindi per me resta il mistero. Riflessione? Potrebbe essere l'unica spiegazione plausibile. Di fatto nelle memorie dei miei apparati l'80% sono ponti in U e li lavoro tutti il restante 20% in V li lavoro poco ed anche male. Anche prove in diretta sul lato sul quale sono aperto quasi totalmente hanno dato stessi risultati con un'amico...meglio U che V. Ignoranza a parte per me resta tecnicamente un mistero.

IZ8XOV

Ciao Pietro, su Eham c'è tutta una discussione sulle differenze tra Vhf ed Uhf. Molti Om sostengono anche loro che le Uhf siano migliori negli ambiti urbani ma c'è anche un'altra cosa: se prendo la mia antenna essa in Vhf guadagna circa 10dB mentre in Uhf circa 15 dB inoltre in Uhf lavorando come 11x5/8 lambda offre dei lobi assai più bassi rispetto alla banda Vhf dove lavora in 4x5/8 lambda. Tutto ciò fa si che le ns antenne collineari abbiano delle prestazioni superiori in Uhf (sempre che il cavo coassiale non abbia elevata attenuazione).

Poi ci sono tutte le variabili del caso: altitudine e orografia ovvero posizioni e caratteristiche singole di ogni corrispondente o ponte ripetitore, i canali propagativi e le possibili rifrazioni, insomma molte variabili in gioco.

Tornando al topic sull'Ftm-100
ora gli ho trovato un piccolo difetto: in pratica come alcune radio cinesi anche l'Ftm-100 (almeno il mio), passa da volume zero a volume un po alto, cioè la regolazione del volume non è graduale come sulla mia Ft-2900. anche voi avete notato questa cosa?

73's - Michele

IZ1PNY

Installato oggi in mezzora, FTM100DE in auto, al posto di un fiammante ICOM IC 2730 che è una ottima radio analgica.
Per il volume in effetti non è il max della regolazione.
IZ8XOV con quella X700, la vedo dura per il vento, avrai abbastanza qsb, oltre che propensa a rompersi.
Non hai fatto il loop da 20 cm di diametro sotto la base, come prescrive la Diamond.
Quel cavo dritto nastrato, TROPPO GIUSTO in verticale, al flettersi, la 700 eccome si flette, non pensi provochi un distacco di cavo dal PL avvitato ?
Ti auguro no problemi, l'avrei installata con i 2 accorgimenti di cui sopra.

73'.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 29 Maggio 2016, 15:49:06
Installato oggi in mezzora, FTM100DE in auto, al posto di un fiammante ICOM IC 2730 che è una ottima radio analgica.
Per il volume in effetti non è il max della regolazione.
IZ8XOV con quella X700, la vedo dura per il vento, avrai abbastanza qsb, oltre che propensa a rompersi.
Non hai fatto il loop da 20 cm di diametro sotto la base, come prescrive la Diamond.
Quel cavo dritto nastrato, TROPPO GIUSTO in verticale, al flettersi, la 700 eccome si flette, non pensi provochi un distacco di cavo dal PL avvitato ?
Ti auguro no problemi, l'avrei installata con i 2 accorgimenti di cui sopra.

73'.

Ciao Carmelo, mi fa piacere che hai installato l'Ftm-100 in auto. Quanto alla X-700 faccio gli scongiuri hi! Posso dirti che oggi ha tirato un vento sostenuto e sono andato subito a guardare l'antenna. Onestamente non oscilla più di tanto, non so se l'ultima versione l'hanno rinforzata (le sezioni sono abbastanza robuste).

Quanto al loop in cavo coassiale non l'ho fatto perché sto usando un H-1000 che a breve sostituirò con l'Ecoflex-10. Comunque non ho nemmeno capito l'utilità del loop visto che l'antenna non ha rientri Rf, anzi se mi spieghi a cosa serve te ne sarei grato. Se è necessario lo aggiungo ugualmente.

Grazie al piacere di sentirti anche in digitale.

73's - Michele

IZ1PNY

Nelle giunte dell'autoagglomerante male non farebbe, nastrando da basso verso l'alto per l'acqua...
Il loop, risulterebbe per la Diamond un affino di evitare rf ad effetto pelle delle V/U, se lo mettono nel bugiardino...male non fa.
I punti deboli dell'antenna sono le avvitature ovviamente.

I segmenti interni del caldo, li hai avvitati o saldati nelle giunzioni ?

Quello stilo, a tua vista sta fermo, anche ala mia, ma ha delle vibro oscillazioni che a volte non vediamo, potrebbero provocare uno svito delle viterie interne, probabilmente io le avrei saldate le giunzioni.

Se non fai il loop, fai un semicerchio di qualche cm., sinusoidale, sotto il cilindretto di sostegno, insomma dai respiro ad uno strappo o curvatura con il cavo.

Il 1 luglio mattinissimo verso le 4 presumo, dovrei passare da Napoli, dormirai a quell'ora...

Se poi ci scambiamo il cellulare ti sveglio...HI.

IZ8XOV

Ciao Carmelo, andando per ordine:

1) Bene per il Loop, lo faccio senz'altro anche se non ho fenomeni strani.

2) Le sezioni le ho fissate con le vitine di serie inserendoli l'uno nell'altro andando a fine corsa e serrando le viti. Bon ho saldato (sul manualetto non è riportato).

3) L'antenna come dicevo oscilla poco. Oggi vento molto sostenuto, direi che le prime due sezioni sono quasi ferme, oscillano le ultime 2 più in alto.

4) Ho comunque provveduto a sigillare bene le varie sezioni nelle giunture avendo cura di serrarle per bene con le chiavi esagonali uscite di serie con l'antenna.

5) Stazionarie ottime su entrambe le bande, max 1.5

6) Ottimo il cilindretto a vite alla base, consente di cambiar cavo senza smontare l'antenna (nella 510 occorre smontare tutto il tubo che tiene la base dell'antenna).

7) Spiacente ma alle 4 ho l'abitudine di dormire! Se ti trattieni e non sono al Qrl possiamo vederci per un caffè.

Comunque l'antenna va molto bene, sto facendo moltissimi Qso su buone distanze. Ho notato un po di effetto fading col vento ma solo in Uhf. L'antenna è su da sabato e da ieri l'ho sistemata bella alta - metto una foto per rendere l'idea (guarda il palo e considera che l'antenna è alta 7.2 metri)  :mrgreen:

IZ1PNY

Vedo, dunque il mio setup sarebbe stato diverso, avrei messo meno palo, evitando tiranti, ancorando su del cordolo di cemento se ci fosse, se va a mollare un tirante c'è uno squilibrio di pesi statici.

Se quel filo mezzo libero è il cavo della rf...meglio che sia ben aderente fin più possibile in basso.

Fine con le lezioni, non voglio fare il professore... :-[

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 29 Maggio 2016, 19:17:23
Vedo, dunque il mio setup sarebbe stato diverso, avrei messo meno palo, evitando tiranti, ancorando su del cordolo di cemento se ci fosse, se va a mollare un tirante c'è uno squilibrio di pesi statici.

Se quel filo mezzo libero è il cavo della rf...meglio che sia ben aderente fin più possibile in basso.

Fine con le lezioni, non voglio fare il professore... :-[

Co Carmelo, il palo è molto saldo poiché è ben ancorato fino a 3 metri con delle staffe fatte dal fabbro e fissate con barre filettate e ancorante chimico. Per il cavo e i tiranti ti do ragione ma ripeto è una installazione provvisoria, poi tirerò già tutto, sostituirò cavo e tiranti. Queste sono solo delle prove, normalmente l'antenna è a soli 4 metri in attesa dei lavori finali.

73's - Michele

IZ8XOV

Riprendo la discussione per 3 domande specifiche sull'Ftm-100:

1) Ho fatto un elenco di 15 ripetitori che devo salvare in memoria. Vorrei sapere se devo salvare tutto in analogico lasciando che sia la radio a commutare in digitale oppure se posso salvare direttamente le memorie in Dn.

2) Quando salvo le memorie devo farlo dal Vfo A o dal Vfo B e cosa cambia?

3) Vorrei sapere se si può escludere il GPS che a sinistra mi da sempre una freccia con un martello (che a mio avviso non serve a niente visto che la uso a casa).

73's e grazie
Michele

IZ1PNY

Citazione di: IZ8XOV il 29 Maggio 2016, 22:22:50
Riprendo la discussione per 3 domande specifiche sull'Ftm-100:

1) Ho fatto un elenco di 15 ripetitori che devo salvare in memoria. Vorrei sapere se devo salvare tutto in analogico lasciando che sia la radio a commutare in digitale oppure se posso salvare direttamente le memorie in Dn.
IN QUALUNQUE MODO SALVI, SI RELAZIONA AL MODO CHE SETTI MANUALMENTE.

2) Quando salvo le memorie devo farlo dal Vfo A o dal Vfo B e cosa cambia?
CAMBIA CHE IN UNA BANDA MEMORIZZI SOLO QUELLE DELLA GAMMA DI FREQUENZA.OVVERO, LE FREQUENZE IN VHF NON PUOI MEMORIZZARLE SULLA BANDA UHF E VICEVERSA.

3) Vorrei sapere se si può escludere il GPS che a sinistra mi da sempre una freccia con un martello (che a mio avviso non serve a niente visto che la uso a casa).

CON L'ULTIMO FIRMWARE SI ESCLUDE LA FUNZIONE GPS AUTOMATICO DA MENU, VAI IN APRS E METTI IL MANUALE IL RILEVAMENTO, INSERENDO LA TUA POSIZIONE MANUALMENTE.

73's e grazie
Michele

Confermo il volume farlocco, a casa non ci facevo molto caso, anzi per nulla, in auto si, consiglio uno speaker a toni alti, di almeno 10/15 watt di uscita, o provare gli Yaesu originali.

IZ1PNY

Mi domando e chiedo.

Cosa c'è di intelligente in questa radio, come le altre similari, nel fare due firmware, uno scheda madre, uno frontalino, poi installata, come in auto, in modi a volte quasi irreversibili e poco agevoli, nello smonto e monto, nel doverla togliere per aggiornarla ?

Monta e smonta e aggiorna, quindi velcri e biadesivi e sempre tutto da rifare.

Ci starebbe solo con cavetto, magari lasciato fisso, con notebook in auto, ma levette ben due ?

Il mio Q.I. è basso, non capisco tale trovata scomoda.

IZ8XOV

Ciao Carmelo, dunque, ho salvato per ora le prime 16 memorie (poi provvederà ad etichettarle). Credevo inizialmente che la Ftm-100 avesse un unico banco di memorie invece ne ha due (una Memory A ed una Memory B...meglio ancora, ma per ora la A è più che sufficiente).

E' comunque relativo salvare in analogico o in Dn perché a seconda di come si setta nel Vfo la radio modifica automaticamente in memoria il modo. Esempio: se salvo tutte le memorie in Fm analogica non appena setto dal Vfo Dn anche tutte le memorie si convertono in Dn.

Per ora non ho ricevuto segnali misti ma credo che la radio li commuterà in automatico anche dalle memorie.

Il salvataggio è un gioco da ragazzi, si pigia V/m sulla freq. da salvare, si sceglie la memoria e si salva con Disp/setup.

Poi vedrò come etichettarle una ad una.

Anche in questo Yaesu si dimostra una radio con un menù facile. Vedrò anche la storia del GPS, onestamente non so nemmeno la mia radio che versione di software abbia installata!

Grazie comunque per le info fornitemi,
73's - Michele

IZ1PNY

Nel menu ultimo, ultima sezione in reset, trovi la finestra della versione.
Se lampeggia il segmento sopra il modo, è in automatico se FM o DN.
Puoi settare in manuale.
cq

IZ8XOV

Ciao, seguendo quel percorso mi dice
Main Cpu Ver. 1.1
Panel Cpu Ver. 1.2
Dsp Cpu Ver. 4.10

Quanto alle memorie e al modo operativo, si mi ero accorto che il trattino indica che la radio è in auto (a me non crea quell'effetto latenza segnalato da alcuni quindi ipotizzo di avere una versione di software aggiornata).

Ps: altra funzione interessante ed utile: settando la memoria V/m/mw dal tastino A del microfono si passa al Vfo B in modo da poter scansionare Vhf ed Uhf per poi ritornare comodamente in modo memoria.

Questa Ftm-100 più la uso e più mi piace, davvero un bel prodotto ad un prezzo umano.

73's - Michele

Console1969

Citazione di: IZ1PNY il 30 Maggio 2016, 10:13:20
Mi domando e chiedo.

Cosa c'è di intelligente in questa radio, come le altre similari, nel fare due firmware, uno scheda madre, uno frontalino, poi installata, come in auto, in modi a volte quasi irreversibili e poco agevoli, nello smonto e monto, nel doverla togliere per aggiornarla ?

Monta e smonta e aggiorna, quindi velcri e biadesivi e sempre tutto da rifare.

Ci starebbe solo con cavetto, magari lasciato fisso, con notebook in auto, ma levette ben due ?

Il mio Q.I. è basso, non capisco tale trovata scomoda.

Concordo sulla scomodità, soprattutto per il microswitch sulla main unit, davvero disagevole e rischioso, ma parliamo di un veicolare talmente bello che vale la pena qualche sbattimento in più. :grin:

Sono solito vedere sempre i pro e i contro però, se ci sono aggiornamenti, significa che in Yaesu si sono accorti di funzioni migliorabili e hanno dato seguito a questi rilievi.
Ad oggi nessun "bug" rilevato era bloccante, forse uno tempo fa poteva rivelarsi fastidioso, ma è stato risolto.

Altri produttori, fatta una radio, così te la tieni, tanto ormai te l'hanno venduta. Meglio un pò di noia a sto punto no ?

In futuro comunque, non credo vedremo aggiornamenti del firmware frequenti.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ1PNY

Citazione di: IZ8XOV il 30 Maggio 2016, 13:34:01
Ciao, seguendo quel percorso mi dice
Main Cpu Ver. 1.1 ora c'è 1.20

Panel Cpu Ver. 1.2  ora c'è 1.30

Dsp Cpu Ver. 4.10

Quanto alle memorie e al modo operativo, si mi ero accorto che il trattino indica che la radio è in auto (a me non crea quell'effetto latenza segnalato da alcuni quindi ipotizzo di avere una versione di software aggiornata).

Ps: altra funzione interessante ed utile: settando la memoria V/m/mw dal tastino A del microfono si passa al Vfo B in modo da poter scansionare Vhf ed Uhf per poi ritornare comodamente in modo memoria.

Questa Ftm-100 più la uso e più mi piace, davvero un bel prodotto ad un prezzo umano.

73's - Michele

Michele aggiorna pure escluso la DSP CPU.

Oggi in mobile ho collegato via ITALY l'isola di Malta, ore 14.14, in movimento.

Gaspare93

michele se ci sei sto chiamando via r6a palermo

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 30 Maggio 2016, 19:50:41

Michele aggiorna pure escluso la DSP CPU.

Ciao Carmelo, per il momento lo lascio com'è.

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 31 Maggio 2016, 12:35:03
michele se ci sei sto chiamando via r6a palermo

Ciao Gaspare, negativo. La propagazione è assente. Quando sono su R6alfa lo spotto sulla chat. Ad ogni modo qui puoi vedere la propagazione: se c'è canale tropo tra Campania e Sicilia e sono a casa è facile che faccio Qso sull'R6Alfa.

http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

vesuvio21

Anch'io, dopo aver sentito tanto parlar bene dello YAESU FTM-100, ho deciso di permutare il mio vecchio e glorioso Kenwood tm 732e per passare al digitale.
Dopo averlo acquistato, ho provveduto immediatamente a programmare le varie frequente dei ponti mediante il software gratis ADMS-9, (software molto semplice ed intuitivo).
Sul programma  ADMS-9 ho incontrato solo 1 problema,  capire quale voce a tendina mettere (TONE SQL, TONE ENC, REV TONE, DCS, ecc) quando dovevo memorizzare il sub-tono di un ponte .

In merito alla radio, per ora posso dire che l'unica cosa che non mi è piaciuta sono i tasti posizionati sul frontalino, MOLTO PICCOLI e difficili da pigiare.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

A me l'unica cosa che non piace della mia Ftm-100 è che il volume passa da zero a un po alto, non andando quindi in continuità. Questo si ravvisa specialmente ascoltando in cuffia (come faccio io), specie in C4fm dove c'è quel Beep di fine trasmissione che da quanto ho capito è parte della rete e non della radio, quindi non disinseribile.

Per il resto posso solo parlar bene dell'Ftm-100 che come tutte le Yaesu mantiene un buon rapporto qualità/Prezzo/Solidità nonché un menù abbastanza facile da utilizzare.

Ci sentiamo quanto prima in C4fm non appena hanno sistemato alcuni ripetitori che da come ho capito sono in test. Per ora accedo alla Room Italy solo in propagazione fuori regione ma le Vhf sono chiuse da 1 settimana.

73's - Michele

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 03 Giugno 2016, 21:29:04
A me l'unica cosa che non piace della mia Ftm-100 è che il volume passa da zero a un po alto, non andando quindi in continuità. Questo si ravvisa specialmente ascoltando in cuffia (come faccio io), specie in C4fm dove c'è quel Beep di fine trasmissione che da quanto ho capito è parte della rete e non della radio, quindi non disinseribile.

Per il resto posso solo parlar bene dell'Ftm-100 che come tutte le Yaesu mantiene un buon rapporto qualità/Prezzo/Solidità nonché un menù abbastanza facile da utilizzare.

Ci sentiamo quanto prima in C4fm non appena hanno sistemato alcuni ripetitori che da come ho capito sono in test. Per ora accedo alla Room Italy solo in propagazione fuori regione ma le Vhf sono chiuse da 1 settimana.

73's - Michele

La radio, nel suo rapporto prezzo/qualità è buona.
Tempo permettendo, voglio approfondire tutte le sue qualità.

Ci sentiamo in C4fm, non appena possibile.

'73
Rocky

vesuvio21

Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè su tutti i  VEICOLARI BIBANDA vhf/uhf c'è l'attacco N , mentre sullo Yaesu Ftm-100 ho trovato il vecchi attacco SO-239 ????

grazie

IZ1PNY

Citazione di: IZ8XOV il 03 Giugno 2016, 21:29:04

73's - Michele

Michelino, vai nel menu n.2 TX/RX   SEZIONE 8, DISATTIVI IL BEEP IN DIGITALE.

Serve per avere conferma che una stazione ha parlato, una sorta di Rogerbeep.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 04 Giugno 2016, 13:54:58

Michelino, vai nel menu n.2 TX/RX   SEZIONE 8, DISATTIVI IL BEEP IN DIGITALE.

Serve per avere conferma che una stazione ha parlato, una sorta di Rogerbeep.

Grazie Carmelo, proverò questa voce del menù! Quel Beep mi sta diventando fastidioso!

73's - Michele

IZ8XOV

Citazione di: vesuvio21 il 04 Giugno 2016, 12:31:27
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè su tutti i  VEICOLARI BIBANDA vhf/uhf c'è l'attacco N , mentre sullo Yaesu Ftm-100 ho trovato il vecchi attacco SO-239 ????

grazie

Probabilmente avranno deciso di commercializzare una unica versione abbandonando il connettore N che come sai non apporta alla fine perdite degne di nota. Una volta (Kenwood lo fa ancora per le sue radio bibanda, vi sono sempre state versioni R e versioni E, le prime con connettore PL e le seconde N cioè quelle per il mercato europeo).

73's - Michele

gattonero

Salve,
ho letto dei commenti veramente buoni su questo Yaesu FTM100DE spero di prenderlo...... ;-)
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

iw2moq

Ciao a tutti
Noi in sezione ne abbiamo ben tre in funzione di DR1 e siamo soddisfatti certo non li abbiamo presi in un colpo solo ma visto che la yaesu offre questa possibilità come associazione abbiamo preso la palla al balzo
Non dimentichiamo che il ponte si programma facilmente e senza pc come succede per i classici Motorola.
Poi un unico Rpt hai la scelta se in VHF o UHF o addirittura traspondere (monodirezionale)
Comunque per chi chiede info qui ce ne sono un bel po'
http://www.wires-x-italia.it/joomla/
Tornando a noi
Come sezione abbiamo un ponte che copre una vasta zona ed è in rete wirex-x
Mentre uno è destinato al solo traffico locale e ci sta dando ottimi risultati
L ultimo è stato messo a fine luglio ed è collegato al circuito ITA_LINK questo al momento ha ingresso in dual e uscita analogica

Io sono in possesso di un ftm100 e sono molto soddisfatto certo non ho ancora provato tutte le sue potenzialità ma posso dirvi che va veramente bene forse un po macchinoso le varie funzioni da menù rispetto ai vecchi icom
Certo il C4FM si può dire la versione digitale di echolink ma con qualche vantaggio in più
Per il DMR sono anche io dell idea che è troppo caro e poco Radioamatoriale
73... de
IW2MOQ

inviato ALE-L21 using rogerKapp.

Alceste

Buonasera,rieccomi a beneficiarvi della mia presenza  :P , pare ci sia un nuovo aggiornamento firmware della MAIN da 1.2 a 1.3 passato inosservato , sembra sia stato rilasciato il 3 di agosto.
Per il 991 da poco ne è stato rilasciato un'altro (MAIN , TFT ).
Cordiali saluti

IZ8XOV

Ciao, quali benefici dovrebbe apportare? Io ho la Ftm-100 da 2 mesi e non ho mai aggiornato nulla, per me va benissimo così di fabbrica e non ho notato alcun problema, nemmeno quella latenza che alcuni accennano quando la selezione è in "auto".

Alceste

Buongiorno IZ8XOV,la latenza c'era,è stata eliminata con il nuovo firmware,quando tu l'hai acquistato era già nelle condizioni che non t'avrebbe dato grattacapi.
Cosa apporti quest'upgrade lo ignoro,tuttavia volevo render noto che ci fosse un aggiornamento disponibile,sempre che lo si voglia fare.
A presto  :-\

imperatore90

Citazione di: IZ8XOV il 01 Giugno 2015, 18:26:47
Ciao ragazzi, vi segnalo il nuovo YAESU FTM-100 (Analogico/Digitale C4FM). Sembrerebbe una versione semplificata rispetto al noto FTM-400, basta guardare il display.

Specifiche del produttore

http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=3F8B6B6AF1EC22B82F01E68C1E0F0BA6&DivisionID=65&isArchived=0

Piccolo video FTM-100

Differenza tra il 'de' e il 'dr' come sigla finale? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

IZ1PNY

Versione DE/Europea e Americana l'altra.