Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: eurodani il 03 Agosto 2007, 12:08:34
....sembra che non manchi nulla.

Ps x Skynyrdquadro : fra 24 ore la mia fiestina si radiolizza.

Benissimo!!! Sono ansioso di vedere le foto dell'installazione!!!!! Buon lavoro e mi racocmando..i cavi dell'alimentazione radio prendili diretti dalla batteria...

PAPERO ( THE DUCK )

grazie codice, lo so che c' un file gigante , ma piu o meno la regola e' sempre valida.....puo cambiare qualcosa ma non tutto
cerca di allegare solo l'articolo delle antenne direttive ....aggiornato
poi vediamo di inserirlo in amministrazione
scusate l'OT ma stiamo incrociando 2 situazioi importanti

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

Citazione di: CODICE_ROSSO il 03 Agosto 2007, 12:18:02
Ragazzi l' ex art334 .non è più attuale... scaricate la legge intera con tutti gli allegati..
poi vi consiglierei vista l'importanza dell'argomento di aprire un nuovo topic in Sezione Amministrativa..la nuova legge parla in EURO.....
tutto quello che c'è scritto nella 334 è stato modificato --mancano tutti  gli "ASSIMILABILI"  gli "EQUIPARATI" inoltre mancano le autorizzazioni..generali ed altro...

tutta la legge con gli allegati è quasi 600 k  non mi fa caricare il rar

Visto che non è valido ritengo pure che non sia stato scaricato dal sito ufficiale delle telecomunicazioni!
Ricordatevi che nel 2003 è stato cambiato quasi tutto!

Aspetto voi.... se aprite un topic sulla questione siete pregati di avvertirmi perchè io sono al lavoro e mi potrebbe sfuggire....grazie

73 a tutti
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

PAPERO ( THE DUCK )

me ne vado in vacanza ......ciao  a tutti fate voi .......chiuso argomento
??? ??? ??? ??? ??? ???
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

eurodani

Citazione di: THE_DUCK il 04 Agosto 2007, 12:01:08
??? ??? ??? ??? ??? ???
ù
28 minuti e anche per quanto mi riguarda e'.................FINITA !!
Daniele - Romania

CODICE_ROSSO

The Duck Eurodani ......  ne riparliamo al vostro ritorno ...fate un pò di sport per tenervi in forma e divertitevi...OK

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

che cosa!!!!! faccio un podi sport. ;) ;) ;) ;)....... sto tutti i gorni sul lettino ed escursioni ......chi rimane, ....cerchi le leggi aggiornate che poi quando ritorno non ne voglio piu sapere ...questa discussione gia mi ha stufato.....
chiudo ore 13:00 a settembre
www.ruegamaterassi.com

CODICE_ROSSO

si vede che vai di fretta........non ho capito un' ahhhhhhha ;D ;D ;D ;D
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ESCOBALDO

Citazione di: THE_DUCK il 04 Agosto 2007, 12:01:08
??? ??? ??? ??? ??? ???

Ciao ..........buone vacanza....mi raccomando divertiti

ciao Luigi
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

IL PASSEGGERO

ciao, ma come faccio a votare?
non posso entrare.......
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

ESCOBALDO

Citazione di: francesco148 il 04 Agosto 2007, 15:38:40
ciao, ma come faccio a votare?
non posso entrare.......
ciao!

se nn riesci a votare è perchè l'hai già fatto!

jackaroe

Bà, ritornando alle antenne migliori sul mercato, precedentemente avevo postato sui problemi per riparare una mantova5...
Era ormai irriparabile, impossibile trapanare le viti in acciaio dei radiali ormai bloccate, si rovinava l'alluminio intorno.
Risultato:
la imax è per ora fuori budget, quindi ho acquistato una MANTOVA 5 a ottimo prezzo.
Per merito del sondaggio l'ho preferita alla turbo.
73
Antonio
1RGK079

CODICE_ROSSO

mi vuoi spedire la vecchia.....anche segata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Deddello

Io ho avuto per diversi anni la Mantova 1, poi sostituita con la 5 e infine con la Turbo..

la migliore di tutte è la turbo, sia per resistenza,robustezza, che per frequenza.. è quella che riesci a tenere un ros prossimo a 1.1 da 26 a 28...

Per ultimo prima di smontare del tutto la stazione fissa, ho avuto la spitgain(non ricordo come si scrive)  aveva 24 radiali.. dovrei ancora tenerla in garage..

rispetto alla turbo, di positivo aveva solo + copertura in frequenza.. non superava 1,3 di ros..

Ma sia come dimensione, che come robostezza faceva schifo.. infatti quando l'ho smontata era leggermente piegata subito dopo la molla..

quindi per me la migliore è la turbo..

chiaramente tutte usate con RG213, e valvolare di 1000w..

LuckyLuciano®

Citazione di: ddlo il 28 Agosto 2007, 02:10:15

chiaramente tutte usate con RG213, e valvolare di 1000w..

un classico®  ;D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jackaroe

Per Codice-Rosso
La vecchia mantova5, la tengo per ricambi, i radiali gli ho già restaurati ed è sempre meglio tenerli anzi, penso che prima o poi, li sostituirò in blocco visto che i vecchi sono più lunghi, il mollone serve sempre ( si sa mai), lo stilo, invece, tenetevi forte e non sentitevi male, stà per diventare un palo di supporto per la dipolo, carrucolina montata in cima, 3 tiranti e via... ;D
73

falco

ho un problema con la mantova turbo sigma!!!appena comprata ho iniziato ha montare il tutto e ho riscontrato un problemino sul montaggio del primo tubo con la fibra di vetro praticamente sull istruzione ce scritto che va inserito totalmente dento mentre in pratica nn e cosi!!!!ce qualcuno che la gia montata

aquilabianca

Falco non fare post doppi, ti ho risposto di la.

gino1turbo

mantova turbo va benissimo alla grande va bene anche per hf lo so perche la uso con un kenwood ts 450s
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

ESCOBALDO

si va bene in hf...come tutti i tubi verticali....o fili...."basta accordare"!
ma non va come le antenne verticali dedicate alle hf.

PAPERO ( THE DUCK )

piu o meno il concetto e' uguale , basta fare due calcoliper vedere dove puo risuoare.....ma serve sempre un'accordatore a meno che '  sono tipo per esempio un gp 6 della diamond o della eco antenne che lavorano multi frequenza
www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 29 Agosto 2007, 17:57:59
piu o meno il concetto e' uguale , basta fare due calcoliper vedere dove puo risuoare.....ma serve sempre un'accordatore a meno che '  sono tipo per esempio un gp 6 della diamond o della eco antenne che lavorano multi frequenza

si visto che è cb...........dovrebeb risuonare più o meno in 40 metri!

aquilabianca

infatti, comunque è una delle antenne che in hf si difende meglio!

ESCOBALDO

davide93

l'antenna che abbiamo io e SirNortek (CTE/Hocantenne Energy 5/8 New) anche se è un po scomoda da tarare perchè si accorda dall'ultimo stilo in cima e poi ha solo 3,5db di guadagno devo dire che va bene: io esco con 5Watt, 22mt di rg58, palo di 1,5mt nella parte più bassa del tetto (una volta c'era un dipolo a V invertita nascosto), e non sono in altura ma devo dire che vado abbastanza bene anche così: vado più lontano io di uno che abita dalle mie parti e ha la mantova (non so quale).
quindi anche la energy 5/8 è una buona antenna secondo me e costa la metà della mantova quindi sui 50â,¬.

fabiocb

volevo dire 2 cose:

1 il DB di guadagno spesso sono tutti falsati, quindi non dobbiamo basarci silo su questo.

2 un gp della eco antenne per la 27 mhz possiamo impiegarla sui 50 mhz fino ad arrivare ai 144 mhz, basta tagliarla nello stilo e nei radiali, significa che con 20 euro potreste avere un'antenna per la frequenza che desiderate purchè sia superiore.

ciao
1RGK082

ESCOBALDO

Citazione di: davide93 il 30 Agosto 2007, 14:45:22
l'antenna che abbiamo io e SirNortek (CTE/Hocantenne Energy 5/8 New) anche se è un po scomoda da tarare perchè si accorda dall'ultimo stilo in cima e poi ha solo 3,5db di guadagno devo dire che va bene: io esco con 5Watt, 22mt di rg58, palo di 1,5mt nella parte più bassa del tetto (una volta c'era un dipolo a V invertita nascosto), e non sono in altura ma devo dire che vado abbastanza bene anche così: vado più lontano io di uno che abita dalle mie parti e ha la mantova (non so quale).
quindi anche la energy 5/8 è una buona antenna secondo me e costa la metà della mantova quindi sui 50â,¬.

si
conosco la energy 5/8.....è uan delle antenne cte copiata da un modello precedente della cte che andava bene.
Ma ha i radiali la tua o è senza?

ESCOBALDO

Citazione di: fabiocb il 30 Agosto 2007, 16:40:04
volevo dire 2 cose:

1 il DB di guadagno spesso sono tutti falsati, quindi non dobbiamo basarci silo su questo.

2 un gp della eco antenne per la 27 mhz possiamo impiegarla sui 50 mhz fino ad arrivare ai 144 mhz, basta tagliarla nello stilo e nei radiali, significa che con 20 euro potreste avere un'antenna per la frequenza che desiderate purchè sia superiore.

ciao
1RGK082

si si questa cosa la confermo pure io...........ed il bello che in vhf spara pure di brutto! :grin:

Cb Colt

DA felice possessore di una mantova turbo posso dirvi che se vi piacciono i dx,quale miglior antenna è se non una J-POLE.
Io me la sono progettata e costruita un po di anni fa e vi dirò che appena montata, prima della fase di taratura, diciamo nel momento che uno va in portante per controllare il ros già il primo dx era fatto ;D
E poi i dx si ripetevano ogni giorno, nonostante andavo con 2W perchè il pomeriggio modulavo con un paio di amici del mio stesso paese, qualcuno sotto che chiamava si sentiva sempre.
Ottima davvero! Non posso dir nulla alla mantova che mi va benissimo il locale, cosa che la j-pole faceva bene superando i 40KM(facevo lo stesso segnale di un amico con la mantova, a 60KM di distanza arrivavamo con S5 R4), ma è anche da premettere che io l'antenna la piazzai a 2 metri di altezza, mentre la mantova attuale sta su 7 metri di palo.
Qualcuno ha avuto  la J-POLE? Volevo sapere le impressioni,soddisfazioni-delusioni e altro.
Ciao
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

ESCOBALDO

ho avuto molte J-POLE che andavano benissimo.....ma mai avuta una per la CB...........tu allora mi confermi che va bene...magari se mi mandi un proggetto me la fai costruire a me e mi risparmi di fare i calcoli....GRAZIE!

Cb Colt

Potresti sfruttare i programmini di calcolo che si trovano su internet e credo che vanno ugualmente bene.
Per il progetto devo vedere che fine ha fatto, al massimo rispolvero la mia J e prendo le misure da lì.
Ora l'ho smontata e le misure me le ricordo ma a sonno, quindi non voglio sparare numeri così...se leggo le misure potrei confermare comunque.
Esco io l'ho avuta e non me ne pento, poi ripeto, vorrei sentire anche i commenti di altri operatori ;)

73 by Espresso Colt

tuonoblu

Buon giorno a tutti , io ho trovato questo :

stiamo parlando dello stesso tipo d'antenna???

Secondo le formule per la banda cb verrebbe lunga 2,60 circa lo stilo da 1/4 e 7,90 circa quello da 3/4.
ho scritto circa perchè ho calcolato un centro banda a 27.350 Mhz
sembra abbastanza agevole la costruzione , per esempio si potrebbe recuperare un paio di stili da qualche una vecchia antenna 5/8 (allungandolo quel che serve) per il 3/4 e accorciare per l'altro.

Secondo voi è possibile una realizzazione con 2  canne da pesca ???
cosa dite???
semplice ed economica se poi rende sarebbe il massimo!!! :mrgreen:
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

VediDoppio

bella.......questa è accordata in 28.800 Mhz e quindi anche in vhf è accordata.........non so come andrà in uhf però.....e bisognerebbe fargli qualche modifica per farla risuonare bene in CB.
é bella lunga la creatura però.....fatevi i calcoli e lo capirete! :mrgreen:
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

tuonoblu

Ciao Vedidoppio, scusa ma a quale ti riferisci quando dici che è accordata a 28.800 Mhz secondo le formule dell'articolo (tratto dal volume di nuova elettronica "antenne") viene  cosi:

7200 : 27,350 = 2,63 Mt.
21600 : 27,350 = 7,89 Mt.

Correggimi se sbaglio ed ignoro qualcosaltro , non voglio assolutamente contestare è che mi piace capire ed imparare.

A proposito : l'articolo dice anche che si può collegare direttamente il coax ai due elementi radianti , secondo voi è giusto?
se dovessi realizzarla con due canne si potrebbe fare a meno del trasformatore che si usa nella ormai "classica" antenna da pesca :grin:??

1 rgk 110

tuonoblu

Mi stavo appasionando all'argomento e non mi sono accorto che è gia ora di pranzo, scappo!!!
Buon appetito amici a dopo.
1 rgk 110

Cb Colt

Le misure sono quelle. Non viene riportata la distanza tra gli stili che dovrebbe essere di 16,5cm.
Cmq la mia non aveva l'alimentazione alla base, ma vi era una presa a un tot di cm dalla base.
Per l'adattamento di impedenza usai un balun a trombone.
ciao

73 by Espresso Colt

fabiocb

tutto molto interessante.... se cercate su internet c'è un pdf di nuova elettronica  con il titolo "Le antenne"
descrive in maniere molto chiaro tutto questo.

ciao atutti
1RGK082

VediDoppio

Citazione di: tuonoblu il 31 Agosto 2007, 12:33:15
Ciao Vedidoppio, scusa ma a quale ti riferisci quando dici che è accordata a 28.800 Mhz secondo le formule dell'articolo (tratto dal volume di nuova elettronica "antenne") viene  cosi:

7200 : 27,350 = 2,63 Mt.
21600 : 27,350 = 7,89 Mt.

Correggimi se sbaglio ed ignoro qualcosaltro , non voglio assolutamente contestare è che mi piace capire ed imparare.

A proposito : l'articolo dice anche che si può collegare direttamente il coax ai due elementi radianti , secondo voi è giusto?
se dovessi realizzarla con due canne si potrebbe fare a meno del trasformatore che si usa nella ormai "classica" antenna da pesca :grin:??

Scusami ma in quell'articolo non c'è scritto su che frequenza lavora l'antenna...........c'è un esempio per i calcoli che dovrebbe essere per i 10 metri.
4/4 di quell'antenna (onda intera) è 28.800 Mhz

VediDoppio

scusate ma l'articolo dell'antenna finisce li o continua?

Cb Colt

Infatti sarei anche io interessato a quell'articolo,anche perchè non mi torna il fatto della distanza tra i due stili. In quella scansione sopra riportata parla di 4-5 cm, mentre io so che è molto di più e cmq anche questa si calcola.
La mia J era corcocircuitata alla base!Attenzione il cavo non si collega come quella in figura sopra, ma ha una presa a un tot di centimetri dalla base.
Sto vedendo per quel pdf sul motore di ricerca...

73 by Espresso Colt

VediDoppio

efefttivamente è così ma non sono tutti uguali i proggetti.
Diciamo che la j-pole è ancora un'antenna sperimentale e quindi ognuno se l'ha fatta come diceva lui.

aquilabianca

oh che bella quella pagina tratta da "LE ANTENNE riceventi e trasmittenti".
Quella j pole è ottima ne costruii una ani fa proprio con dei supporti, all' epoca canne di bambu....... non avevo altro!

fabiocb

1° Esempio di calcolo
Calcolare una Ground-plane per la banda CB (da
26,9 MHz a 27,5 MHz).
Soluzione = Come prima operazione dovremo calcolare
il centro banda svolgendo la seguente operazione:
(26,9 + 27,5) : 2 = 27,2 MHz
Poi calcoleremo la lunghezza in metri dello stilo e
dei bracci orizzontali utilizzando la formula:
lunghezza in metri = 72 : Megahertz
72 : 27,2 = 2,64 metri

2° Esempio di calcolo
Calcolare una Ground-plane per la banda dei Radioamatori
compresa tra i 432 ed i 434 MHz:
il centro banda svolgendo l’operazione:
(432 + 434) : 2 = 433 MHz
Conosciuta la frequenza centrale, potremo utilizzare
la formula che ci dà la lunghezza dello stilo e
dei bracci in centimetri:
lunghezza in centimetri = 7.200 : MHz
7.200 : 433 = 16,62 centimetri
Potremo arrotondare questo numero a 16,5 cm o
anche a 17 cm, perchè pochi millimetri in più o in
meno non modificano la frequenza di accordo.
Poichè quest’antenna ha dimensioni assai ridotte,
la potremo realizzare saldando sul terminale centrale
del connettore un filo di rame da 2 mm, della
lunghezza di 16,5 mm, ed i quattro bracci, lunghi
16,5 mm, sulla flangia del connettore (vedi fig.

VediDoppio

Citazione di: fabiocb il 31 Agosto 2007, 19:51:20
1° Esempio di calcolo
Calcolare una Ground-plane per la banda CB (da
26,9 MHz a 27,5 MHz).
il centro banda svolgendo la seguente operazione:
(26,9 + 27,5) : 2 = 27,2 MHz
Poi calcoleremo la lunghezza in metri dello stilo e
dei bracci orizzontali utilizzando la formula:
lunghezza in metri = 72 : Megahertz
72 : 27,2 = 2,64 metri

2° Esempio di calcolo
Calcolare una Ground-plane per la banda dei Radioamatori
compresa tra i 432 ed i 434 MHz:
il centro banda svolgendo l’operazione:
(432 + 434) : 2 = 433 MHz
Conosciuta la frequenza centrale, potremo utilizzare
la formula che ci dà la lunghezza dello stilo e
dei bracci in centimetri:
lunghezza in centimetri = 7.200 : MHz
7.200 : 433 = 16,62 centimetri
Potremo arrotondare questo numero a 16,5 cm o
anche a 17 cm, perchè pochi millimetri in più o in
meno non modificano la frequenza di accordo.
Poichè quest’antenna ha dimensioni assai ridotte,
la potremo realizzare saldando sul terminale centrale
del connettore un filo di rame da 2 mm, della
lunghezza di 16,5 mm, ed i quattro bracci, lunghi
16,5 mm, sulla flangia del connettore (vedi fig.

posso sapere cosa è quel 72 e quel 7.200 che compare nelle formule???
Non l'ho mica capito!

fabiocb

davide93

Citazione di: ESCOBALDO il 31 Agosto 2007, 10:21:22
Citazione di: davide93 il 30 Agosto 2007, 14:45:22

si
conosco la energy 5/8.....è uan delle antenne cte copiata da un modello precedente della cte che andava bene.
Ma ha i radiali la tua o è senza?

si, ha 3 radiali

acquario58

ecco le formule x calcolare la lunghezza dell'antenna,dei radiali o dipoli ( senza alcuna bobina di carico)

300.000:freq= lunghezza  in metri totali
lunghezza metri: 1/4 = lunghezza radiali o bracci dipolo della lunghezza di 1/4  onda
esempio:
300.000: 27.205 (CB)=  11,02 mt
11,02: 4= 2,755 mt ( 1/4 onda)
11,02: 2= 5,51 mt  (1/2 onda)
11,02: 8 = 1,377 x 5 = 6,88 mt (5/8 onda)

acquario58

[quote author=]
Ho un amico che possiede una Mantova 1 da + di 20 anni, e funziona come da nuova, ma il fatto che questa mio amico vive in una localita montuosa dove vento e neve lasciano il segno.
Ora vorrei sottoliniare che per me le 5/8 dovrebbero andare + o - allo stesso modo ma cio che le potrebbe differenziare è la sola struttura meccanica.
Saluti e salute a tutti
Old
[/quote]

è non è da sottovalutare questo, ci sono antenne simili ma materiale scadente

VediDoppio

Citazione di: acquario58 il 31 Agosto 2007, 23:43:37
ecco le formule x calcolare la lunghezza dell'antenna,dei radiali o dipoli ( senza alcuna bobina di carico)

300.000:freq= lunghezza  in metri totali
lunghezza metri: 1/4 = lunghezza radiali o bracci dipolo della lunghezza di 1/4  onda
esempio:
300.000: 27.205 (CB)=  11,02 mt
11,02: 4= 2,755 mt ( 1/4 onda)
11,02: 2= 5,51 mt  (1/2 onda)
11,02: 8 = 1,377 x 5 = 6,88 mt (5/8 onda)

si acquario quelle formule le conosco anche io ed è per questo che non capisco quel calcolo che stato riportato prima.

ESCOBALDO

quest'ultime sono le formule esatte.
Cmq la maggiorparte delle antenne vengono costruite con i radiali che misurano 1/4 d'onda e lo stilo centrale di 3/4 - 5/8 - 1/4 d'onda tipo la roma 1 o la gpvr6 etc.....
Oppure risultano accordate anche se i radiali misurano 1/4 della lungezza dello stilo centrale tipo la mantova 1.

Cb Colt

Si confermo che queste sono le formule che sanno la maggior parte delle persone, me compreso che le utilizzavo all'età di 14 anni quando costruivo dipoli e ground plane.
Quel 72 che si vedeva non è che una semplificazione di calcolo, ovvero quando si scrive 300:freq=lunghezza e poi lunghezza:4= un quarto d'onda, io posso dividere 300 per 4 direttamente, ottenendo come risultato 75, e poi faccio 75:freq che è un passaggio equivalente dal punto di vista matematico.
L'unica cosa che molti noteranno è che vediamo scritto 72 anzicchè 75, questo perchè si deve tener presente di un fattore k che ne diminuisce o aumenta la lunghezza degli elementi.
Qui con il numero 72 si ha un fattore che diminuisce direttamente la lunghezza del dipolo o ground plane poichè questa formula è adatta all'uso di materiali con diametri che vanno sicuramente da 5mm in su, ovvero che dovrebbero restituire antenne leggermente più piccoline.
Se si possiede un buon rosmetro(pre realizzare le antenne il rosmetro serve per forza)e piace l'auto costruzione, lo inviterei ad usare la formula citata da acquario o semplificata da me sfruttando il 75 e in fase di taratura non si dovrebbe far altro che accorciarlo.
Perchè consiglio ciò?Perchè se con la formula che utilizza il 72 potremmo ottenere una lunghezza molto più piccola di quella occorrente per la realizzazione della nostra antenna che utilizza diametri di filo abbastanza piccoli, potremmo entrare in crisi quando dovremmo allungarla e non possiamo poichè siam arrivati al limite.
E' altresì più facile accorciare un'antenna di alluminio che allungarla, a meno che non si disponga di una cima regolabile.
Quanto detto non è una bibbia :mrgreen: ma sono delle regole generiche!Infatti in fase di taratura il dipolo i fa molto influenzare da come è stato montato(altezza da terra, inclinazione,ecc)e in base come facciamo scendere il cavo.

73 by Espresso Colt

fabiocb

so l'ho appena letto su cq elettroni ..... Le antenne
ciao

acquario58

Citazione di: ESCOBALDO il 01 Settembre 2007, 09:49:56
quest'ultime sono le formule esatte.
Cmq la maggiorparte delle antenne vengono costruite con i radiali che misurano 1/4 d'onda e lo stilo centrale di 3/4 - 5/8 - 1/4 d'onda tipo la roma 1 o la gpvr6 etc.....
Oppure risultano accordate anche se i radiali misurano 1/4 della lungezza dello stilo centrale tipo la mantova 1.

vorrei puntualizzare che alcune antenne (M1/M5) i radiali sono in fibra di vetro con un anima interna realissato con filo spiralizzato( brevetto sigma) lo stesso che usavano x le antenne denominate frusta bianca sempre commercializzate sa SIGMA,  ecco il motivo che i radiali sono corti,mentre la mantova turbo ha i radiali in alluminio e la lunghezza viene compensata con bobina alla base............,
le antenne + sono lunghe migliore  è la resa altrimenti diventano solo dei carichi fittizzi in aria..............

ESCOBALDO

si acquario confermo.
non sapevo che la mantova turbo avesse i radiali caricati alla base....(ti sei espresso male tu?....ho capito male io?....o è veramente così?)

aquilabianca

che io sappia la turbo è l'unica a non avere i radiali caricati.... non vorrei sbagliare!

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 01 Settembre 2007, 13:52:51
.....,mentre la mantova turbo ha i radiali in alluminio e la lunghezza viene compensata con bobina alla base............,

ovvero?

Cb Colt

No allora: la turbo ha dei radiali lunghi 1,60 metri e non sono caricati, ovvero non hanno una specie di bobina.E' solo un tubo di alluminio diametro 8mm.
La mn1 e 5 hanno i radiali in vetroresina con conduttore spiralizzato, ovvero avvolto a mo' di bobina

73 by Espresso Colt

LuckyLuciano®

acquario58

Citazione di: ESCOBALDO il 03 Settembre 2007, 09:52:00
si acquario confermo.
non sapevo che la mantova turbo avesse i radiali caricati alla base....(ti sei espresso male tu?....ho capito male io?....o è veramente così?)

forse mi sono espresso male  ma la bobina che intendevo  io è quella che collega lo stilo centrale con la base dove sono fissati i radiali ed il sostegno x il palo di fissaggio.......
Frequenza 26-28 mhz, impedenza 50 ohm,potenza massima 2000 w, polarizzazione verticale, peso 4.5 kg, altezza circa 7m, 8 radiali in alluminio lunghi 1.5 m, connettore SO238 con connettore stagno. guadagno 8db. Non ha bisogno di taratura però volendo vi è la possibilita' di accordarla alla base.

ESCOBALDO

si ok
conoscevo le caratteristiche della mantova turbo .......pensavo che l'avevano modifita..........quindi è come dicevo io, alcune antenne utilizzano i radiali 1/4 della lunghezza dello stilo centrale.
Le misure di catalogo sono approssimative perchè la mantova turbo non è 7 metri ma 6.80 ed i radiali non sono 1.5 ma quasi 1.6 quindi........

VediDoppio

io so che è sempre la stessa...hanno modificato qualcosina sui collegamenti e l'estremità evita fulmini....me le caratteristiche tecniche sono sempre le stesse.

nixal

Citazione di: Traffiker il 17 Luglio 2007, 16:05:05
Quali sono secondo voi le atenne migliori sul mercato????
Tra :
Imax 2000
Mantova 1
Mantova 5
Mantova turbo
Sirio 827
Non è che forse, hai dimenticato qualche altro modello? A me pare proprio di sì!!! Pensaci su un attimino!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

nixal

Citazione di: Traffiker il 09 Luglio 2007, 12:38:09
73 a tutti.
Io mi sono appassionato da poco al mondo cb, ed ora che mi sono messo in regola con la legge (con la licenza), mi manca soltanto l'antenna per completare il tutto.
Io sarei propenso a comprare una mantova turbo.
Voi cosa mi consigliate?

Personalmente la Sirio Vector 4000! Una spanna al di sopra delle altre!!!

aquilabianca

mah, gli 8db debbono essere verificati nele reali condizioni d'uso dell'antenna e non in laboratorio... e non ci sono proprio... la imax invece da il proprio guadagno effettivo riscontrabile in qualsiasi tipologia d'istallazzione, per la vector, io la matterei alla pari della imax, forse un pelo più sensibile nelle lunghissime distanze.

ESCOBALDO

Ne ha dimenticate tanto però alla fine sono state messe le più vendute sul mercato.

aquilabianca

che però non significa siano le migliori...

gino1turbo

sisi ne avete dimenticata una in particolare  la super penetrator chi la conosce peccato che nn la frabricano piu.
poi riguaedo alla mantova turbo hanno modificato i collegamenti e giunture adesso sono in acciaio inox 18/10 quindi anno eliminato il problema ruggine
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

falco

io ora ho una super lem e devo montare la mantova turbo per la 27mhz secondo voi ci saranno miglioramenti??????????

ESCOBALDO

ma assolutamente..............non lo fare perchè è meglio la super lem 16

nixal

Le più vendute sul mercato, alla fine si rivelano quasi sempre le più dozzinali e, appunto, commerciali!
Ha ragione Aquilabianca quando dice che non per questo sono le migliori in assoluto!
La Superpenetrator è stata una grandissima antenna, purtroppo è out da un bel pò di annetti; secondo me, invece, dobbiamo rammaricarci di come il mercato italiano sia molto restrittivo rispetto a quello europeo; trovare un'Antron 99 - per esempio - in Italia è impossibile; altrettanto dicasi per la Solarcon I-Max e qui, dobbiamo ringraziare Franco Magnum che ci da la possibilità di acquistarla.
Ma provate a trovare una Maco: manco se vorreste pagarla oro colato!!!
In altri Paesi europei, si trova molto più assortimento ed a miglior prezzo!!!
73's

LuckyLuciano®

Citazione di: ESCOBALDO il 08 Ottobre 2007, 09:13:16
ma assolutamente..............non lo fare perchè è meglio la super lem 16

addirittura meglio di una turbo?

nixal

Citazione di: aquilabianca il 07 Ottobre 2007, 12:06:41
mah, gli 8db debbono essere verificati nele reali condizioni d'uso dell'antenna e non in laboratorio... e non ci sono proprio... la imax invece da il proprio guadagno effettivo riscontrabile in qualsiasi tipologia d'istallazzione, per la vector, io la matterei alla pari della imax, forse un pelo più sensibile nelle lunghissime distanze.

QUOTO al 100%! So che la I-Max va benissimo ed è oltre che performante, anche robustissima e poi si accorda un pò su tutte le bande senza fare troppi capricci.
Ma io con la mia VECTOR 4000 non ho di che lamentarmi!!! Riesco a collegare tutto ciò che ascolto!!!
Con 60/70 watt output in Sud America mi passano segnali dall'S7 al 9 ed io li ricevo altrettanto in quei pochi e fulgidi attimi di apertura propagativa!
Più di così?!?! E che si vuole dalla vita? Un Lucano per caso????
73's

ESCOBALDO

nixal

Citazione di: falco il 07 Ottobre 2007, 23:43:11
io ora ho una super lem e devo montare la mantova turbo per la 27mhz secondo voi ci saranno miglioramenti??????????

Secondo il mio modesto parere, per verificare quale delle 2 antenne è migliore, dovresti installarle sul tetto di casa ed una volta ricevuto un segnale, meglio se distante, commutare sull'una e sull'altra.
Inizi a verificare quale delle 2 riceve meglio; sono del parere che la TX la si può (volendo e potendo) sempre "incrementare", ma se non ricevi, sono....uccelli senza zucchero, hi!!!
73's

ESCOBALDO

hai pienamente ragione ed in effetti fu proprio questa la prova che fu fatta da me con altre persone del mi QTH

bombardarsv

Io ho comprato una SPITGAIN della Ecoantenne ma no ho avuto ancora la possibilita di montarla ma amici ke gia lanno su ne sono entusiasti ora provero io
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

falco

sabato  monto anche la turbo e vediamo un po quale va meglio ...comunque la super lem nn e identica alla roma1 o firenze1

PAPERO ( THE DUCK )

www.ruegamaterassi.com

falco

questa in foto e la super lem  per la 27Mhz montata sotto il mio piccolo traliccio.....come mai questa domanda nn avevate mai visto questa antenna???????

nixal

Citazione di: bombardarsv il 08 Ottobre 2007, 12:33:03
Io ho comprato una SPITGAIN della Ecoantenne ma no ho avuto ancora la possibilita di montarla ma amici ke gia lanno su ne sono entusiasti ora provero io

Ke aspetti la neve?!?!
Monta subito l'antenna in quanto può darsi che la propagazione ci regali qualche piccola apertura e ci si possa sentire on air!!!
73's

PAPERO ( THE DUCK )

le antenne con questa configurazione c'e ne sono molte ......m1 , mantova 1 .ecc roma1
www.ruegamaterassi.com

cbwolf

Un saluto a tutti, devo montare la nuova antenna, io in giro non ho molte antenne TV che posso dare fastidio, ( Spero) ma quello che voglio dire, Ok che più in alto si va e + è meglio, ma anche la distanza dal tetto influenza la prestazione dell’antenna?
Perché vedevo che l’antenna Pagoda, consigliano di montarla su un palo di almeno 3,5m.
Che ne dite?

:pugni:

gti

ciao io sinceramente abito in zona di montagna ed ho appena messo nuovamente per l'ennesima volta la mantova....
ciao xkè è veramente :up:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

Nembo

Dipende anche se il tetto è più alto o meno di quello degli edifici circostanti. Se sei in campagna ed in pianura con niente intorno, basta che l' antenna lavori ad almeno una Lambda da terra.
Altrimenti vai più in alto possibile.
E metti almeno tre tiranti.... non è bello raccattare l' antenna tutta piegata dal vento e rifare il lavoro daccapo.
73 + 51  a tutti

cbwolf

La mia preoccupazione che andare troppo in alto, poi in caso di temporale la antenna tira giù qualche ospite indesiderato.
Io abito al secondo piano a sopra alla mia camera ho il tetto.
Metterò un palo di un paio di metri.
Grazie a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

l'ospite entra sia se l'antenna e' bassa ceh se l'antenna e' alta
alzati di un 4 - 6 metri e vai bene
www.ruegamaterassi.com

cbwolf

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 12 Ottobre 2007, 10:26:49
l'ospite entra sia se l'antenna e' bassa ceh se l'antenna e' alta
alzati di un 4 - 6 metri e vai bene

Per un palo di 6 metri, quanti tiranti ci devo mettere? + l'antenna.
Ho visto uno che ha messo anche i tiranti proprio a metà dello "Stelo" della antenna, mi senbrava una mantova, ma si può fare? non alteri l'antenna?

Nembo

Bastano tre tiranti SUL PALO a raggiera spaziati 120° tra loro, almeno in filo di ferro zincato e tesati con gli appositi tenditori, sempre che tu abbia una base solida. altimenti metti una doppia tirantatura.
I tiranti più alti mettili  SUL PALO, un m. sotto i radiali.
L' antenna non viene influenzata da quello che c' è sotto ( e viceversa, se sotto ci sono antenne tv ) proprio perchè ci sono i radiali.
73 + 51  a tutti

jackaroe

Niente tiranti sullo stilo !!!
Se  metti 6 metri di palo, piazza almeno 3 tiranti di corda in nilon o nilon grosso apposta per tirantare, non usare fili metallici, equidistanti tra loro prima dell'inizio dell'antenna.
Per i fulmini, devi sempre staccare il cavo dalle apparecchiature quando minaccia temporale (comunque è buona norma staccarlo sempre quando fai qrt, si sa mai un temporale improvviso e non sei in casa o dormi), fai in modo che il pl non tocchi nemmeno il pavimento, lascialo sospeso in aria, così eviti che l'antenna sia collegata a terra e i rischi di "ospiti indesiderati" sono molto ridotti (poi la sfiga è sfiga).
73
Antonio
1rgk079

fusibile

73.. a tutti, ma esiste un fissaggio per le tegole in caso al di fuori del tetto non si abbia nulla ove ancorarsi? (scusate mi riferivo ai tiranti)

73..

cbwolf

Io ho appena saputo il prezzo per una tegola in terracotta con foro e vogliono 25 Euriiiiiii.
+ devo prendere la cuffia.
Non è troppo?

fusibile

Citazione di: cbwolf il 12 Ottobre 2007, 13:26:38
Io ho appena saputo il prezzo per una tegola in terracotta con foro e vogliono 25 Euriiiiiii.
+ devo prendere la cuffia.
Non è troppo?

Ottimo  :-D :-D allora esiste.... comunque non ni sembra troppo è quello che ho speso per la tegola da palo. Ok grazie.

73..

ESCOBALDO

io parlavo della lemm super 16
Non parlavo della semplice super lemm...........che è comunque una buonissima antenna ma fragile.

falco

be la mia nn credo sia fragile e li su da 15 anni
e vedi in foto in che condizioni e !!!!be di certo sono state fatte delle mod.per rinforzarla e credo che il risulatato si vede

ESCOBALDO

Guarda Falco nn volevo dire che è fragilissima però ce ne sono altre che sono più robuste...........devi dirlo a certe persone che hanno affermato che quell'antenna non resta in piendi per più di qualche anno e poi c'è chi come te la tiene per da pù d 15 anni ed è ancora intatta.

falco

e si...comunque bisogna saperle montare se vedi le foto potrai notare...comunque chi monta queste antenne deve avere un po di esperienza perche nn sono come le mantove bisogna bilanciare le misure di ogni tubo eccc....

cbwolf

Tra Sabato e Domenica ho montato l’antenna, il buco della tegola lo ho fatto io, e devo dire che è uscito un bel lavoretto.
Ma al collaudo mi trovo le stazionarie a 1.5 nel canale 20 e addirittura 2 sul 37.
Cosa consigliate, parto dal cavo e dalla antenna?
La cosa che mi lascia perplesso che quando avevo montato l’antenna nel cortile su un cavalletto, avevo 1.1, ora che è sul tetto libera, e la lunghezza del cavo non lo ho toccata, mi ritrovo le stazionarie più alte.
Cosa mi consigliate?   sparo  :pugni:

PAPERO ( THE DUCK )

beeee' se per montare un'antenna mi serve un pendolo divento matto .....
semplicita e robustezza e' sempre la miglior cosa
pero' come ha detto falco ha dovuto rinforzare il tutto ....

www.ruegamaterassi.com

LuckyLuciano®

Citazione di: cbwolf il 15 Ottobre 2007, 08:07:38
Tra Sabato e Domenica ho montato l’antenna, il buco della tegola lo ho fatto io, e devo dire che è uscito un bel lavoretto.
Ma al collaudo mi trovo le stazionarie a 1.5 nel canale 20 e addirittura 2 sul 37.
Cosa consigliate, parto dal cavo e dalla antenna?
La cosa che mi lascia perplesso che quando avevo montato l’antenna nel cortile su un cavalletto, avevo 1.1, ora che è sul tetto libera, e la lunghezza del cavo non lo ho toccata, mi ritrovo le stazionarie più alte.
Cosa mi consigliate?   sparo  :pugni:

Che antenna hai preso?
Cmq parti dall'antenna.
Il cavo usalo come ultima spiaggia.