Quale antenna...I-MAX 2000 o SIRIO GAIN MASTER?

Aperto da Cupido, 11 Febbraio 2011, 12:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Cupido

Quale antenna verticale per gli 11 mt...SOLARCON I-MAX 2000 o SIRIO GAIN MASTER?
Mahatma Gandhi "Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre"

1PNP548

io ti risponderei...quella che trovi a meno  :grin:

India5

Citazione di: 1PNP548 il 11 Febbraio 2011, 12:28:37
io ti risponderei...quella che trovi a meno  :grin:

ahhaah costano uguale..... :grin: :grin: :grin:

gp839

un 73 a tutti ho montato da qualche giorno una imax sostituendola con una gp i risultata sono stata a dir poco sorprendenti segnale aumentato di 2 punti santiago e quello che ho notato sopratutto e la silenziosita in ricezione pero non posso fare paragoni con altre 5/8 ma solamente con la mia 1/2gp un saluto a tutti :birra: :birra: :birra:
gp839

oscar 3

Io uso una Imax. L'unico problema riscontrato......l'escursione dello stilo quando il vento è forte!!!!
Ti riposto il link postato già da Ottone: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=1363.730
alla risposta numero 732 trovi un video che ti fa capire come si muove...HI!
Anche l'altra è in fibra e l'altezza è simile ragion per cui immagino che il problema sia presente anche sulla Gain Master. Credo che quest'ultima sia una mezza copia della Imax e io preferisco l'originale.....specialmente quando originale e copia costano uguale...HI!!!!!!! Comunque Ottone può dare delle informazioni più dettagliate sulla parte elettrica tra le due antenne e spiegare, se ce ne sono, le differenze.
Per gp839....be, passare da una GP a una 5/8 è normale fare quel salto di qualità, ma la cosa che mi piace della Imax, è la silenziosità anche se non i segnali li fa passare tutti, cioè non è sorda!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1PNP548

il video è pauroso  :-\

per il prezzo a listino la gainmaster dovrebbe costare un 30 euro in più, o sbaglio?

LuckyLuciano®

Citazione di: 1PNP548 il 11 Febbraio 2011, 14:59:33
il video è pauroso  :-\

per il prezzo a listino la gainmaster dovrebbe costare un 30 euro in più, o sbaglio?

ah mi piace, si fanno concorrenza al rialzo?  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cupido

Alla fine ho acquistato una Vimer K46 Mondial 6 radiali...costa poco, e rende tanto!!!

Buon weekend

CB Cupido "che l'amore sia con voi" ah ah ah...
Mahatma Gandhi "Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre"

LuckyLuciano®

Citazione di: Cupido il 12 Febbraio 2011, 10:23:35
Alla fine ho acquistato una Vimer K46 Mondial 6 radiali...costa poco, e rende tanto!!!

Buon weekend

CB Cupido "che l'amore sia con voi" ah ah ah...

quanto l'hai pagata cupido?

Cupido

€ 70,00 NUOVA! Usavo questa antenna negli anni 90...è fatta veramente bene!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: Cupido il 12 Febbraio 2011, 10:51:34
€ 70,00 NUOVA! Usavo questa antenna negli anni 90...è fatta veramente bene!!!

ottimo allora!

Marcello

Sarei interessato a sapere di persone che le hanno avute entrambi....
[ilovedx]

Francesco_PRT

Ciao boss, io la Imax non l'ho mai analizzata né provata, ho proprio ora sotto mano una GM e sinceramente non è il massimo a mio avviso. Indicativamente ti metto una foto della curva di ROS su 6 metri di palo:

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 07 Settembre 2014, 02:08:01
Ciao boss, io la Imax non l'ho mai analizzata né provata, ho proprio ora sotto mano una GM e sinceramente non è il massimo a mio avviso. Indicativamente ti metto una foto della curva di ROS su 6 metri di palo:

Però Francè ti sei dimenticato di dire che l'hai presa usata e che il cavo che la compone, in foam, è schiacciato in vari punti!!!
La foto che hai postato e le condizioni di misura che descrivi sono identiche a questo post:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53102.230
non mi sembra corretto che sorvoli su certi dettagli che però risultano essenziali!
Poi se mi sono sbagliato chiedo scusa!  :allah:

dattero

Ciao a tutti,  io ho una IMAX , e se per voi la cosa importante é la curva di ROS  ti posso dire che lavora benissimo dai 15 ai 10 metri senza usare accordatore e non supera  1:5 di ros , appena riesco vedo di assemblare una Gm home made e faro qualche comparazione

Marcello

Capisco grazie per le informazioni, effettivamente mi serviva qualcosa che non diventi sorda appena esco fuori banda...

In realtà nel vecchio QTH ho un sirio 827 da 10 anni, ma adesso che mi sono trasferito nel nuovo QTH e ho un balcone a disposizione volevo qualcosa di performante ma al tempo stesso senza radiali e maneggevole da montare da solo...

[ilovedx]

dattero

a si dimenticavo la IMAX l'ho montata senza radiali

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusate ma da quand'è che l'efficienza di un'antenna si misura con la curva del ROS?

Battilio

Citazione di: dattero il 07 Settembre 2014, 08:13:48
Ciao a tutti,  io ho una IMAX , e se per voi la cosa importante é la curva di ROS  ti posso dire che lavora benissimo dai 15 ai 10 metri senza usare accordatore e non supera  1:5 di ros , appena riesco vedo di assemblare una Gm home made e faro qualche comparazione
Ottima iniziativa quella della comparazione con altre antenne! :up:

dattero

Purtroppo il mondo delle antenne gira attorno al DIO ROS

dattero

Adesso devo solo trovare dei dettagli costruttivi seri per realizzare la GM

Battilio

Sono d'accordo per la troppa considerazione del R.O.S. quando ero CB anch'io lo consideravo fondamentale, anche ascoltando gli altri CB dell'epoca, poi studiando a fondo le cose...comunque un passo dopo l'altro e si capirà!
Su questo topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53102.250 ci sono utenti che hanno costruito con buoni risultati a detta loro, potresti prendere qualche spunto, essendo un'antenna per metà fatta di cavo con tanto di stub sempre in cavo, dovresti tenere in considerazione la velocità di propagazione di quest'ultimo, che ti conviene rilevare però, strumentalmente, in quanto molti non si sono ritrovati con le misure seguendo le tabelle dei produttori, probabilmente perchè , a parte la tolleranza, molti cavi in commercio oggi sono fake quindi occhio!

Cb Colt

Salve a tutti.
credo però che per avere dei risultati decenti sia meglio fornire la imax dei radiali allabase essendo alimentata alla base aaltrimenti se s deve usare il coax come contrappeso(ma temo non renda bene avendo un palo metallico ecc) si debba fare un choke  ad una certa distanza dalla base della imax.quindi x Marcello dato che i radiali saranno un problema sul balcone tieni conto di questo particolare.
La GM invece è come un dipolo alimentato al centro quindi non necessita di radiali, quindi per questo tipo di installazione sembra essere migliore.
Da un punto di vista di sperimentazione antennistica, potrei consigliare una end feed 1/2 onda. Provata personalmente a 1 metro da terra senza radiali di massa ecc, solo un paletto di sostegno, possibilità di accordo sulla freq che si preferisce quindi ros 1,1 tarando il condensatore o ritoccando la  bobina dai 21 ai 28 in 5 secondi. Prestazioni non male in propagazione con rapporti di tutto rispetto contro chi utilizzava antenne commerciali montate alte. In locale la distanza coperta non è molta a meno che non si inizia a montare almeno su 5 6 metri di palo.
Rispetto ad altre antenne sia la end feed che la GM che ho provato(autocostruita con cavo militare e diversa da quella che ho trovato nel forum) risultano parecchio silenziose quindi migliore intellegibilità su stazioni che arrivano a limite.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

dattero

si certamente con i radiali avra una resa maggiore , ma senza i radiale il cavo non fa da contrappeso, come in tutte le installazioni delle mie antenne , verticali o direttive , posso alimentarle con 1 metro di cavo che con 30 metri di cavo che non cambia nulla , a parte le perdite date dall' attenuazione del cavo.
l' IMAX l'ho tarata sotto al pl , poi ho messo il cavo quanto mi bastava per arrivare in stazione

Cb Colt

Ottimo dattero, beh io preferisco sempre i radiali al contrappeso perché quest ultimo non sai mai come reagisce come irradia, è sempre tutto aleatorio cioè come ti può andare bene come può andare male.
Si vede che questa tipologia di antenna è stata pensata per far irradiare quanto meno possibile al cavo, personalmente non avendola mai aperta non so  come è composta, quindi se ha un choke alla base.
73

73 by Espresso Colt

Francesco_PRT

Citazione di: Battilio il 07 Settembre 2014, 07:29:47

Però Francè ti sei dimenticato di dire che l'hai presa usata e che il cavo che la compone, in foam, è schiacciato in vari punti!!!
La foto che hai postato e le condizioni di misura che descrivi sono identiche a questo post:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53102.230
non mi sembra corretto che sorvoli su certi dettagli che però risultano essenziali!
Poi se mi sono sbagliato chiedo scusa!  :allah:

Ciao, rileggi il topic che hai citato, c'è tutto scritto.  :up:
Innanzi tutto viene proprio assemblata schiacciando così il coassiale per fermare il choke, per il resto chi ha detto che il dielettrico è FOAM ?  ;-)

Citazione di: Brian il 07 Settembre 2014, 10:09:17

Scusate ma da quand'è che l'efficienza di un'antenna si misura con la curva del ROS?

Ciao Brian, infatti se leggi bene ho detto che A MIO AVVISO non è il massimo e che INDICATIVAMENTE vi posto la curva di ROS; non che l'antenna non è buona per la curva di ros , sono due cose separate  ;-) . Dalle mie prove che ho fatto e che sto facendo PER ME (ignorante, profano, apprendista stregone e tutti gli altri appellativi che mi sono stati dati  :grin: ) l'antenna non è il massimo, ANZI........

Saluti, Francesco.

dattero

Ciao a tutti, premetto che preferisco costruirmi le direttive , ma vista la mia  esigenza causa lavori di ristrutturazione della casa ho dovuto scollegare le antenne compre la imax, allora ho tirato fuori la canna da pesca da 10metri e ho assemblato la copia della Gm,  be devo dire che al primo colpo funziona bene , è a circa 3 metri da terra,  la imax2000 è a 12, però devo dire che funziona bene.
Vedro di fare una cosa stabile per portarla a 12 metri ,così da compararla quando i lavori saranno finiti

LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 07 Settembre 2014, 11:32:37
Salve a tutti.
credo però che per avere dei risultati decenti sia meglio fornire la imax dei radiali allabase essendo alimentata alla base aaltrimenti se s deve usare il coax come contrappeso(ma temo non renda bene avendo un palo metallico ecc) si debba fare un choke  ad una certa distanza dalla base della imax.quindi x Marcello dato che i radiali saranno un problema sul balcone tieni conto di questo particolare.
La GM invece è come un dipolo alimentato al centro quindi non necessita di radiali, quindi per questo tipo di installazione sembra essere migliore.
Da un punto di vista di sperimentazione antennistica, potrei consigliare una end feed 1/2 onda. Provata personalmente a 1 metro da terra senza radiali di massa ecc, solo un paletto di sostegno, possibilità di accordo sulla freq che si preferisce quindi ros 1,1 tarando il condensatore o ritoccando la  bobina dai 21 ai 28 in 5 secondi. Prestazioni non male in propagazione con rapporti di tutto rispetto contro chi utilizzava antenne commerciali montate alte. In locale la distanza coperta non è molta a meno che non si inizia a montare almeno su 5 6 metri di palo.
Rispetto ad altre antenne sia la end feed che la GM che ho provato(autocostruita con cavo militare e diversa da quella che ho trovato nel forum) risultano parecchio silenziose quindi migliore intellegibilità su stazioni che arrivano a limite.
73

Però anche ad 1m da terra, l'unico che ascoltavi da Taranto ero io  :grin:

Cb Colt

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Settembre 2014, 16:47:40
Citazione di: Cb Colt il 07 Settembre 2014, 11:32:37
Salve a tutti.
73

Però anche ad 1m da terra, l'unico che ascoltavi da Taranto ero io  :grin:

Esatto! Quel giorno avevo la end feed e con tutti i problemi di zona negativa che ho, visto che pulizia di rx dal file di registrazione? Anche sul cb però ha aiutato la modifica allo stadio di rx perché prima tirava più noise.
73

73 by Espresso Colt

Battilio

Ciao Francesco,
Innanzi tutto viene proprio assemblata schiacciando così il coassiale per fermare il choke, per il resto chi ha detto che il dielettrico è FOAM ?  ;-)

Considerando che nel cavo coassiale, l'impedenza caratteristica è data dal rapporto tra il diametro del conduttore centrale e il diametro interno dello schermo, oltre che dal tipo di dielettrico impiegato, se il cavo è schiacciato è chiaro che l'impedenza in quel tratto cambia, si può quindi ragionevolmente dedurre che il risultato da te ottenuto e postato a proposito del R.O.S. sia dovuto a questo schiacciamento! C'è da dire che ciò non esclude il fatto che ci siano altri problemi di altra natura!
Notoriamente un simile schiacciamento, visibile dalle foto che hai postato, lo si ottiene quando il dielettrico del cavo è in FOAM, una schiuma poliuretanica di densità variabile a seconda della sua composizione, con una struttura simile alla spugna, giusto per dare un'idea!
Certo che potrebbe essere anche un cavo con struttura "a nido d'ape" tipo il cavo Westflex 103, facilmente schiacciabile come in foto. Il punto non è il dielettrico, ma lo schiacciamento! Ora che questo sia di serie nella costruzione dell'antenna da parte della Sirio lo trovo piuttosto improbabile, in quanto non credo che siano cosi imbeccilli! , non dico che sei stato tu a schiacciarlo in fase di smontaggio, ma magari una realizzazione fatta in fretta e  furia e a fine turno è sicuramente più probabile.
Ci sono radioamatori nella mia zona che la utilizzano in 10 ed 11 metri e non lamentano curve di R.O.S. come da te postate, anzi!, c'è qualcuno che ha chiesto se ci sia la possibilità di realizzarne qualcuna che copra i 12- 11- e 10 metri con un R.O.S. ragionevole agli estremi di banda, se ricordi infatti ti feci una richiesta in tal senso. 

Francesco_PRT

Citazione di: Battilio il 07 Settembre 2014, 22:19:51
Ciao Francesco,

Considerando che nel cavo coassiale, l'impedenza caratteristica è data dal rapporto tra il diametro del conduttore centrale e il diametro interno dello schermo, oltre che dal tipo di dielettrico impiegato, se il cavo è schiacciato è chiaro che l'impedenza in quel tratto cambia, si può quindi ragionevolmente dedurre che il risultato da te ottenuto e postato a proposito del R.O.S. sia dovuto a questo schiacciamento! C'è da dire che ciò non esclude il fatto che ci siano altri problemi di altra natura!
Notoriamente un simile schiacciamento, visibile dalle foto che hai postato, lo si ottiene quando il dielettrico del cavo è in FOAM, una schiuma poliuretanica di densità variabile a seconda della sua composizione, con una struttura simile alla spugna, giusto per dare un'idea!
Certo che potrebbe essere anche un cavo con struttura "a nido d'ape" tipo il cavo Westflex 103, facilmente schiacciabile come in foto. Il punto non è il dielettrico, ma lo schiacciamento! Ora che questo sia di serie nella costruzione dell'antenna da parte della Sirio lo trovo piuttosto improbabile, in quanto non credo che siano cosi imbeccilli! , non dico che sei stato tu a schiacciarlo in fase di smontaggio, ma magari una realizzazione fatta in fretta e  furia e a fine turno è sicuramente più probabile.
Ci sono radioamatori nella mia zona che la utilizzano in 10 ed 11 metri e non lamentano curve di R.O.S. come da te postate, anzi!, c'è qualcuno che ha chiesto se ci sia la possibilità di realizzarne qualcuna che copra i 12- 11- e 10 metri con un R.O.S. ragionevole agli estremi di banda, se ricordi infatti ti feci una richiesta in tal senso.

Il cavo coassiale impiegato non è quello citato, è un altro. Comunque l'antenna VIENE ASSEMBLATA COSI' e stop. Non prendetevela con me, non è questa difettata o che ha curve strane di R.O.S. (se noti la curva del mio analizzatore rispecchia quella del sito), utilizzano quel modo per bloccare il coassiale dell'rf choke incastrandolo nella plastica e questo è il risultato.

Se non mi credete prendete una qualunque Gain Master originale e controllate voi stessi come viene bloccato il cavo delle 16 spire del choke. E' pazzesco come ogni cosa che faccia, dimostri o esponga è SBAGLIATA: la strumentazione non è buona, l'analizzatore non serve, l'antenna è difettata, etc....  :sfiga: . A questo punto se non volete vedere le cose come stanno ditelo prima che non scrivo affatto  ;-)

Oggi ho fatto una miriade di prove "on air" confrontandola con le mie e dei risultati non ne ho parlato apposta, per il resto ricordo la tua richiesta ma PERSONALMENTE preferisco il "poco ma buono" al "tanto ma discreto" ; forse si potrebbe anche realizzare ma sarebbe un'antenna discreta dappertutto e non eccelsa su quegli 80-120 canali al max dove effettivamente si modula di più..... a questo punto sempre personalmente preferisco un'antenna eccelsa dove serve e utilizzare un accordatore per abbassare il R.O.S. fuori banda  ;-)

Battilio

Il cavo coassiale impiegato non è quello citato, è un altro.
Ok Francesco il cavo non è uno di quelli da me citati, però a questo punto, per dovere di verità, potresti anche dirci che cavo è, non dovrebbe essere un segreto!
Comunque l'antenna VIENE ASSEMBLATA COSI' e stop.
Hai visitato la fabbrica?conosci i processi produttivi per DICHIARARE una cosa del genere? Francesco sono assolutamente in disaccordo con te su questo punto!
Non prendetevela con me, non è questa difettata o che ha curve strane di R.O.S. (se noti la curva del mio analizzatore rispecchia quella del sito), utilizzano quel modo per bloccare il coassiale dell'rf choke incastrandolo nella plastica e questo è il risultato.
Nessuno se la prende con te! Ci stiamo scambiando delle opinioni e basta! La curva del R.O.S. che hai postato relativa alla tua GM originale Sirio, è diversa da quella del sito http://www.gain-master.it/images/fig8big.gif chiunque può verificare che su alcune frequenze la curva del sito tocca un R.O.S. di 1:1 mentre nella tua immagine questo non succede MAI su nessuna frequenza! Ergo che l'antenna da te analizzata, o ha qualche problema oppure il problema è nel tuo strumento!
Poi se ritieni che il sistema di incastrare il cavo sia sbagliato dal tuo punto di vista posso essere d'accordo, ma dare per scontato che questo succeda in tutte le realizzazioni originali GM credo sia piuttosto azzardato!
Se non mi credete prendete una qualunque Gain Master originale e controllate voi stessi come viene bloccato il cavo delle 16 spire del choke. E' pazzesco come ogni cosa che faccia, dimostri o esponga è SBAGLIATA: la strumentazione non è buona, l'analizzatore non serve, l'antenna è difettata, etc....  :sfiga: . A questo punto se non volete vedere le cose come stanno ditelo prima che non scrivo affatto  ;-)
Dal momento che esponi una cosa su un forum è piuttosto normale che ci siano persone che abbiano idee ed opinioni differenti, ci si confronta e se è il caso si viene a conoscenza di nuove cose imparando! Se credi che non si debba discutere sulle tue affermazioni, dissertando le nostre opinioni, faresti bene a dirlo chiaramente!
Oggi ho fatto una miriade di prove "on air" confrontandola con le mie e dei risultati non ne ho parlato apposta, per il resto ricordo la tua richiesta ma PERSONALMENTE preferisco il "poco ma buono" al "tanto ma discreto" ; forse si potrebbe anche realizzare ma sarebbe un'antenna discreta dappertutto e non eccelsa su quegli 80-120 canali al max dove effettivamente si modula di più..... a questo punto sempre personalmente preferisco un'antenna eccelsa dove serve e utilizzare un accordatore per abbassare il R.O.S. fuori banda  ;-)
Va benissimo la sperimentazione! ti invito a continuare, torno a ripetere però quanto esposto nei precedenti post, un'antenna con una banda passante ampia non è sicuramente migliore rispetto a delle altre con banda passante minore, un R.O.S. basso non fà l'antenna, prova ne è il carico fittizio che batte tutte le antenne ma ha una pessima efficienza, credo quindi che pubblicizzare le tue realizzazioni sotto il punto di vista del R.O.S. tralasciando tutte le altre caratteristiche che definiscono un'antenna, sia fuorviante!
Mi fà piacere che ricordi la mia richiesta, ora posso essere d'accordo con te riguardo il "poco ma buono" e il "tanto ma discreto" tuttavia la richiesta di un collega radioamatore, che conosce bene il funzionamento di un'antenna, era finalizzata alla possibilità di avere una simil GM che coprisse i 12-11 e 10 metri con un R.O.S. accettabile agli estremi di banda, siccome che l'utilizzatore dell'antenna poteva essere lui e non tu, la tua opinione, seppur plausibile, non interessava al mio collega!
Ho rivolto la domanda dell'antenna a te perché ho visto che ti impegni molto nelle tue realizzazioni (anche se secondo me hai ancora molto da imparare) e sembravi meritevole, oltre che dal punto di vista dei risultati meccanici e tecnici ottenuti, anche dal punto di vista economico!

pesciolino73

sono un " felice" possessore di una sirio gain master.... vi posso  dire ormai dalla mia  esperienza che per i dx nulla è meglio di un dipolo orizzontale.... a parte direttive skypper etc...

costi:  sirio GM  160 euri

il mio dipolo fatto con lo stendi biancheria  20 euri ( ma perchè ho voluto fare il signore ed ho comprato il centrale ed isolatori hi) sennò anche meno..

dipende che uso se ne fa... cq

dattero

questo è un bel quesito,
imax 5/8 d'accordo
gain master 5/8 non sono proprio d'accordo

per 5/8 intendo una verticale con radiatore lungo 5/8 d'onda
magari sto sbagliando ad interpretare lo schema eletrico del GM

Francesco_PRT

Citazione di: Battilio il 08 Settembre 2014, 14:22:58
Ok Francesco il cavo non è uno di quelli da me citati, però a questo punto, per dovere di verità, potresti anche dirci che cavo è, non dovrebbe essere un segreto!
Hai visitato la fabbrica?conosci i processi produttivi per DICHIARARE una cosa del genere? Francesco sono assolutamente in disaccordo con te su questo punto!
Non prendetevela con me, non è questa difettata o che ha curve strane di R.O.S. (se noti la curva del mio analizzatore rispecchia quella del sito), utilizzano quel modo per bloccare il coassiale dell'rf choke incastrandolo nella plastica e questo è il risultato.
Nessuno se la prende con te! Ci stiamo scambiando delle opinioni e basta! La curva del R.O.S. che hai postato relativa alla tua GM originale Sirio, è diversa da quella del sito http://www.gain-master.it/images/fig8big.gif chiunque può verificare che su alcune frequenze la curva del sito tocca un R.O.S. di 1:1 mentre nella tua immagine questo non succede MAI su nessuna frequenza! Ergo che l'antenna da te analizzata, o ha qualche problema oppure il problema è nel tuo strumento!Poi se ritieni che il sistema di incastrare il cavo sia sbagliato dal tuo punto di vista posso essere d'accordo, ma dare per scontato che questo succeda in tutte le realizzazioni originali GM credo sia piuttosto azzardato!
Dal momento che esponi una cosa su un forum è piuttosto normale che ci siano persone che abbiano idee ed opinioni differenti, ci si confronta e se è il caso si viene a conoscenza di nuove cose imparando! Se credi che non si debba discutere sulle tue affermazioni, dissertando le nostre opinioni, faresti bene a dirlo chiaramente!
Va benissimo la sperimentazione! ti invito a continuare, torno a ripetere però quanto esposto nei precedenti post, un'antenna con una banda passante ampia non è sicuramente migliore rispetto a delle altre con banda passante minore, un R.O.S. basso non fà l'antenna, prova ne è il carico fittizio che batte tutte le antenne ma ha una pessima efficienza, credo quindi che pubblicizzare le tue realizzazioni sotto il punto di vista del R.O.S. tralasciando tutte le altre caratteristiche che definiscono un'antenna, sia fuorviante!
Mi fà piacere che ricordi la mia richiesta, ora posso essere d'accordo con te riguardo il "poco ma buono" e il "tanto ma discreto" tuttavia la richiesta di un collega radioamatore, che conosce bene il funzionamento di un'antenna, era finalizzata alla possibilità di avere una simil GM che coprisse i 12-11 e 10 metri con un R.O.S. accettabile agli estremi di banda, siccome che l'utilizzatore dell'antenna poteva essere lui e non tu, la tua opinione, seppur plausibile, non interessava al mio collega!
Ho rivolto la domanda dell'antenna a te perché ho visto che ti impegni molto nelle tue realizzazioni (anche se secondo me hai ancora molto da imparare) e sembravi meritevole, oltre che dal punto di vista dei risultati meccanici e tecnici ottenuti, anche dal punto di vista economico!

L'andamento della curva è quello, ma vi siete MAI posti il problema se in verità fosse la Sirio a "migliorare" la propria curva o altro...perché come sempre ora è la mia antenna o la mia strumentazione che non va, e se fosse strumentazione da 20.000€ sarebbe sempre sbagliata per qualche arcano motivo, avete preso una GAIN MASTER originale? l'avete sezionata? avete visto com'è fatta? com'è assemblata? l'avete analizzata pezzo pezzo per CONTRADDIRMI? perché solo io metto foto, grafici, risonanze, foto dell'antenna, foto delle sezioni, foto del coassiale, foto degli assemblaggi e comunque SBAGLIO ? ....Boh!  :sfiga:

Battilio io non ce l'ho con te, ma come posto io I FATTI come stanno perché anche voi non documentate le vostre affermazioni con FATTI, FOTO, PROVE e tutto il resto? Perché non compri una Gain Master nuova, non la smonti e non MI DIMOSTRI A FATTI E A FOTO che mi sbaglio sull'assemblaggio e sulla curva di R.O.S. ?!?! PERCHE'!!!????????????

Ripeto io sono stanco di essere sempre "smontato" a parole, smontatemi A FATTI al massimo, serve a me e serve a tutti, ma le parole NON DOCUMENTATE portano solo TANTA confusione  ;-) .

Quindi DIMOSTRATEMI in contrario....io per queste prove SPENDO SOLDI (ultimi 100€ proprio per quella Gain Master), TEMPO e fatica, e non mi va di essere criticato sulla base di "parole".

Ripeto Battilio non l'ho espressamente con te ma è un discorso generale.

PER IL RESTO INVITO QUALSIASI UTENTE A VENIRE A LECCE NEL MIO QTH CON LA PROPRIA STRUMENTAZIONE E LA PROPRIA GAIN MASTER ORIGINALE E FARE TUTTE LE PROVE CHE VUOLE SIA DELLA SIRIO SIA DELLA MIA E TUTTE LE COMPARAZIONI DEL CASO
, Più di questo io non posso fare, se volete DAVVERO dimostrare tutto ciò che sostenete io sono disponibilissimo a qualsiasi prova, test, o comparazione anche con la Gain Master che ho io....volete dimostrarmi che è la mia danneggiata? Portatemene una NUOVA e vediamo che cambia, il resto per me è solo "aria fritta" e non credo conti  :birra:

Saluti, Francesco.

acquario58

invito RENAULTFUEGO a rispettare la discussione...
...si parla di un determinato tipo di antenna...non facciamo il solito minestrone...con altre antenne...

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Marcello il 06 Settembre 2014, 10:31:39
Sarei interessato a sapere di persone che le hanno avute entrambi....
Ciao Marcello, da quanto son riuscito a reperire in rete riguardo alla possibilità di accordare (con accordatore) la Sirio Gain Master (non le home made), chiunque ha tentato l'impresa ne è rimasto deluso, se la fragilità della IMAX2000  non ti preoccupa, allora prendi la IMAX2000.
73 cordiali Roberto

P.S. ma per le qsl ? Non mi hai fatto sapere più nulla.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LP_65

Tornando alla domanda Io le ho avute entrambe e consiglio la GM per motivi di robustezza meccanica.
Se tuttavia l'intenzione e' quella di usarla anche fuori della banda allora la GM e' decisamente da scartare .... ma a quel punto io scarterei anche la Imax ed andrei su altro.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

wilson

Anche io ho la GM originale e confermo che su altre bande non va.

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 08 Settembre 2014, 17:39:53
Nessuno se la prende con te! Ci stiamo scambiando delle opinioni e basta! La curva del R.O.S. che hai postato relativa alla tua GM originale Sirio, è diversa da quella del sito http://www.gain-master.it/images/fig8big.gif chiunque può verificare che su alcune frequenze la curva del sito tocca un R.O.S. di 1:1 mentre nella tua immagine questo non succede MAI su nessuna frequenza! Ergo che l'antenna da te analizzata, o ha qualche problema oppure il problema è nel tuo strumento!Poi se ritieni che il sistema di incastrare il cavo sia sbagliato dal tuo punto di vista posso essere d'accordo, ma dare per scontato che questo succeda in tutte le realizzazioni originali GM credo sia piuttosto azzardato!

L'andamento della curva è quello, ma vi siete MAI posti il problema se in verità fosse la Sirio a "migliorare" la propria curva o altro...perché come sempre ora è la mia antenna o la mia strumentazione che non va, e se fosse strumentazione da 20.000€ sarebbe sempre sbagliata per qualche arcano motivo, avete preso una GAIN MASTER originale? l'avete sezionata? avete visto com'è fatta? com'è assemblata? l'avete analizzata pezzo pezzo per CONTRADDIRMI? perché solo io metto foto, grafici, risonanze, foto dell'antenna, foto delle sezioni, foto del coassiale, foto degli assemblaggi e comunque SBAGLIO ? ....Boh!  :sfiga:

Battilio io non ce l'ho con te, ma come posto io I FATTI come stanno perché anche voi non documentate le vostre affermazioni con FATTI, FOTO, PROVE e tutto il resto? Perché non compri una Gain Master nuova, non la smonti e non MI DIMOSTRI A FATTI E A FOTO che mi sbaglio sull'assemblaggio e sulla curva di R.O.S. ?!?! PERCHE'!!!????????????

Ripeto io sono stanco di essere sempre "smontato" a parole, smontatemi A FATTI al massimo, serve a me e serve a tutti, ma le parole NON DOCUMENTATE portano solo TANTA confusione  ;-) .

Quindi DIMOSTRATEMI in contrario....io per queste prove SPENDO SOLDI (ultimi 100€ proprio per quella Gain Master), TEMPO e fatica, e non mi va di essere criticato sulla base di "parole".

Ripeto Battilio non l'ho espressamente con te ma è un discorso generale.

PER IL RESTO INVITO QUALSIASI UTENTE A VENIRE A LECCE NEL MIO QTH CON LA PROPRIA STRUMENTAZIONE E LA PROPRIA GAIN MASTER ORIGINALE E FARE TUTTE LE PROVE CHE VUOLE SIA DELLA SIRIO SIA DELLA MIA E TUTTE LE COMPARAZIONI DEL CASO
, Più di questo io non posso fare, se volete DAVVERO dimostrare tutto ciò che sostenete io sono disponibilissimo a qualsiasi prova, test, o comparazione anche con la Gain Master che ho io....volete dimostrarmi che è la mia danneggiata? Portatemene una NUOVA e vediamo che cambia, il resto per me è solo "aria fritta" e non credo conti  :birra:

Saluti, Francesco.
Francè nu ntè ncazzà! Neanche io ce l'ho con te, ma figuriamoci! Espongo le mie perplessità su alcune tue affermazioni e le foto che mostri mi portano a confermare le mie perplessità, poi io non mostro foto perchè non possiedo una GM, te ne avevo chiesta una per un mio collega, ma poi...
Non vado a spendere 160€ per vedere se il cavo è pressato in malo modo, tendo a credere più che il tuo caso di montaggio anomalo sia isolato, piuttosto che, come dici tu sia una routine di assemblaggio!
Non prendertela ma faccio fatica a credere che sia come tu affermi!
Per il resto facci sapere quali risultati sei riuscito a raggiungere, anche se solo dal punto di vista del R.O.S.
:birra: :birra: :birra:
@Acquario,
dov'è Renaul Fuego?

Francesco_PRT

Cosa mi hai chiesto che non ricordo?  Ti serve la classica o qualche prototipo? Se ti serve la classica a disposizione, solito prezzo 40 + ss. Per il resto non dispiacerti ma quello che ''credi'' tu è di ben poca importanza dinnanzi ai miei fatti, io prima di parlare i soldi li spendo per accertarmi di non dire cazzate. Per il resto se vuoi continuare a smontare le mie prove riducendole al solo ROS fallo pure, sappi solo che sono IO che in questo clima non do altri valori oggettivi e strumentali :D

Saluti, Francesco.

TEX-OP-ROBERTO

Per cortesia, terminate questo O.T. , apritevi una discussione per conto vostro !!!
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

acquario58

Citazione di: Battilio il 08 Settembre 2014, 20:05:26
Citazione di: Francesco_PRT il 08 Settembre 2014, 17:39:53
Hai visitato la fabbrica?conosci i processi produttivi per DICHIARARE una cosa del genere? Francesco sono assolutamente................................
:birra: :birra: :birra:
@Acquario,
dov'è Renaul Fuego?

ho diviso i suoi interventi. da questa discussione.....
li puoi leggere...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54917.0

RENAULTFUEGO

Qualcuno mi ha messo fuori tema ma io sono libero di esprimere che tra Imax 2000 e Sirio "Gain Master" direi nessuna delle due in quanto:

1) sono antenne in configurazione 5/8 onda con adattatore di impedenza alla base (una bobina che se realizzata con diametro modesto, filo sottile e racchiusa in un contenitore metallico non sufficientemente grande può avere una resistenza di perdita attorno ai 45 ohm con una notevole perdita di efficienza per l'antenna);

2) entrambe le antenne non hanno i radiali ed è risaputo che il piano di terra è una condizione irrinunciabile per il corretto funzionamento di un'antenna (se non collegassimo la calza del cavo al piano di terra sarebbe come cercare di far funzionare una lampadina con uno solo dei poli inserito nella presa di corrente);

3) il lobo di irradiazione di un'antenna 5/8 onda presenta un angolo di circa 15° molto adatto nei dx ma scarso nei collegamenti locali (usati dalla maggior parte dei CB);

4) entrambe le antenne sono in fibra di vetro soggetta a deterioramento in caso di ghiaccio: la mia Imax 2000 di vetroresina si è ghiacciata e spezzata dopo una nevicata con vento, cosa che non sarebbe successa con la ground-plane Sirio in alluminio che avevo prima.

wilson

Citazione di: RENAULTFUEGO il 09 Settembre 2014, 10:22:03
Qualcuno mi ha messo fuori tema ma io sono libero di esprimere che tra Imax 2000 e Sirio "Gain Master" direi nessuna delle due in quanto:
Ma che è colpa mia se posti foto che non c'entrano nulla col topic?
Io te l'ho fatto notare.
1) sono antenne in configurazione 5/8 onda con adattatore di impedenza alla base (una bobina che se realizzata con diametro modesto, filo sottile e racchiusa in un contenitore metallico non sufficientemente grande può avere una resistenza di perdita attorno ai 45 ohm con una notevole perdita di efficienza per l'antenna);
Con tutto quello che è stato scritto sulla GM, non dovresti scrivere queste cose.
La bobina della GM non è un adattatore d'impedenza ma un choke. L'adattatore d'impedenza della GM c'è ma è uno stub in coassiale, posizionato a circa un terzo della sua lunghezza.
2) entrambe le antenne non hanno i radiali ed è risaputo che il piano di terra è una condizione irrinunciabile per il corretto funzionamento di un'antenna (se non collegassimo la calza del cavo al piano di terra sarebbe come cercare di far funzionare una lampadina con uno solo dei poli inserito nella presa di corrente);
La GM è un dipolo simmetrizzato alimentato al centro e come tale non ha bisogno della terra, perchè le correnti RF sono in fase.
3) il lobo di irradiazione di un'antenna 5/8 onda presenta un angolo di circa 15° molto adatto nei dx ma scarso nei collegamenti locali (usati dalla maggior parte dei CB);
Essendo un possessore di GM da un anno posso dire che questo non è vero.
La GM va benissimo anche nei qso locali.
4) entrambe le antenne sono in fibra di vetro soggetta a deterioramento in caso di ghiaccio: la mia Imax 2000 di vetroresina si è ghiacciata e spezzata dopo una nevicata con vento, cosa che non sarebbe successa con la ground-plane Sirio in alluminio che avevo prima.
Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Aggiungerei che non sappiamo quale sia la reale durata della vetroresina usata dalla Sirio.
Sicuramente la vetroresina non eguaglierà l'alluminio in fatto di durata, anche se personalmente nutro infinite speranze..... :allah:
73, 51!

RENAULTFUEGO

La resistenza di Radiazione (Rr) di uno stilo lungo 5/8 lambda si aggira sui 90 ohm pertanto nel caso piuttosto frequente che la bobina di carico inserita per eliminare la parte reattiva sia realizzata con isolante di pessima qualità, diametro modesto, filo sottile, racchiusa in un contenitore metallico non sufficientemente grande, la resistenza di perdita (Rp) può arrivare facilmente ai 45 ohm;

consideriamo la solita formula dell'Efficienza o Rendimento:  Eff = Rr / (Rr + Rp);

nel caso in esempio Eff. = 90/(90 + 45) = 0,67 (67 %) piuttosto bassa per antenne blasonate come Imax 2000 o Gain Master

franco77

Ancora? Ci risiamo?

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2

wilson

Renaultfuego, ma le leggi le risposte che ti vengono date?
Quello che dici non ha senso perchè la Gain Master è  UN DIPOLO VERTICALE e ha uno stub adattatore d'impedenza.

Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 09 Settembre 2014, 11:35:50
Ma che è colpa mia se posti foto che non c'entrano nulla col topic?
Io te l'ho fatto notare.
Con tutto quello che è stato scritto sulla GM, non dovresti scrivere queste cose.
La bobina della GM non è un adattatore d'impedenza ma un choke. L'adattatore d'impedenza della GM c'è ma è uno stub in coassiale, posizionato a circa un terzo della sua lunghezza.
La GM è un dipolo simmetrizzato alimentato al centro e come tale non ha bisogno della terra, perchè le correnti RF sono in fase.
Essendo un possessore di GM da un anno posso dire che questo non è vero.
La GM va benissimo anche nei qso locali.
Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Aggiungerei che non sappiamo quale sia la reale durata della vetroresina usata dalla Sirio.
Sicuramente la vetroresina non eguaglierà l'alluminio in fatto di durata, anche se personalmente nutro infinite speranze..... :allah:
73, 51!

3) e certo, perché sparare "sulle nuvole" e molto importante per i collegamenti locali, mentre avere un angolo basso (15 -16° per l'appunto) è sfavorevole per i collegamenti in linea ottica CB, è giusto.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: . AL MASSIMO ho sentito sostenere il contrario in quanto sfruttando la propagazione, quindi la ionosfera che riflette le onde, avendo un angolo di irradiazione più alto l'antenna POTREBBE andar meglio, ma in linea di massima le 5/8 montate come si deve ne hanno sempre di più.

4) Nonostante io ne dica mazze e corna contro st'antenna oggi voglio spezzare una lancia a suo favore:

Per il resto non voglio nemmeno commentare.

Saluti, Francesco.

RENAULTFUEGO

Chiedo scusa, non avevo letto le caratteristiche della Gain Master (pensavo fosse una semplice 5/8 onda come Imax 2000);

ancora peggio comunque: ve le immaginate le perdite tra RF Choke e Stub adattatore di impedenza !);

a questo punto è meglio un semplice dipolo lungo m. 5,50 disposto in verticale anzichè sto nuovo brevetto.

Francesco_PRT

Citazione di: RENAULTFUEGO il 09 Settembre 2014, 14:26:22
Chiedo scusa, non avevo letto le caratteristiche della Gain Master (pensavo fosse una semplice 5/8 onda come Imax 2000);

ancora peggio comunque: ve le immaginate le perdite tra RF Choke e Stub adattatore di impedenza !);

a questo punto è meglio un semplice dipolo lungo m. 5,50 disposto in verticale anzichè sto nuovo brevetto.

Hai provato per affermare ciò?

RENAULTFUEGO

questa volta vedrete che sarete d'accordo con me:

le cose semplici sono sempre le migliori, non esistono brevetti innovativi perchè le leggi della fisica sono sempre le stesse (con gli adattatori si introducono sempre delle perdite);

a questo punto siccome volete una risposta sulla scelta io direi che la semplice 5/8 onda Imax 2000 sia da preferire alla nuova antenna (che di 5/8 onda ha solo la lunghezza);

io capisco che i radiali vi diano fastidio e cercate di capire quale antenna senza radiali sia da preferire ma vi accorgerete che è sempre meglio una semplice ground-plane alta m. 2,75 con tre fastidiosi radiali lunghi m. 2,75 ad antenne alte 7 metri che promettono prestazioni miracolose.

franco77

Se lo dici tu ...!

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2

f1zb4n

Citazione di: RENAULTFUEGO il 09 Settembre 2014, 14:46:39
... non esistono brevetti innovativi perchè le leggi della fisica sono sempre le stesse ...

In effetti gente come Einstein e Schrödinger sarebbero perfettamente d'accordo con te: le leggi della fisica sono già state tutte scritte e non c'è nulla più da scoprire...  :grin: :grin: :grin:
QTH: JN44FH

Battilio

Citazione di: f1zb4n il 09 Settembre 2014, 15:06:43
... non esistono brevetti innovativi perchè le leggi della fisica sono sempre le stesse ...

In effetti gente come Einstein e Schrödinger sarebbero perfettamente d'accordo con te: le leggi della fisica sono già state tutte scritte e non c'è nulla più da scoprire...  :grin: :grin: :grin:
Vedrai! Renaultfuego ti farà scoprire nuove leggi, nuovi mondi, fino ad arrivare li, dove nessuno è mai giunto prima... (quì c'è la musichetta ma credo che tu la conosca)  :mrgreen:

Marcello

le cose semplici sono sempre le migliori, non esistono brevetti innovativi perchè le leggi della fisica sono sempre le stesse (con gli adattatori si introducono sempre delle perdite);

a questo punto siccome volete una risposta sulla scelta io direi che la semplice 5/8 onda Imax 2000 sia da preferire alla nuova antenna (che di 5/8 onda ha solo la lunghezza);

io capisco che i radiali vi diano fastidio e cercate di capire quale antenna senza radiali sia da preferire ma vi accorgerete che è sempre meglio una semplice ground-plane alta m. 2,75 con tre fastidiosi radiali lunghi m. 2,75 ad antenne alte 7 metri che promettono prestazioni miracolose.

No dai non dire ste cose, è sicuramente  meglio una 5/8 che una classica groud plane con i radiali da 2,75...
[ilovedx]

sierra echo

Citazione di: Marcello il 09 Settembre 2014, 19:50:54

No dai non dire ste cose, è sicuramente  meglio una 5/8 che una classica groud plane con i radiali da 2,75...
73 Marcello e ben riletto,

purtroppo il nostro amico Renaultfuego, (gran auto a suo tempo), non vuole capire che sono tipologie di antenne diverse, e quindi la loro comparazione non ha una sua logica, ma a lui piacciono le gp, vorrà dire che per natale ne regaleremo una..... :grin:

@Renaultfuego, cosa ne pensi delle grondaie?

scusate l'OT....

73 Luigi

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

pegaso_75

Salve a tutti .... io non ho avuto il piacere di provare una GAIN MASTER ... ma da diversi anni utilizzo una Imax 2000 senza radiali .....
Personalmente la paragono a una qualsiasi buona 5/8 ( anche se si esalta la sua caratteristica dell' angolo di irradiazione basso e quindi adatto ai DX )
Un vantaggio rispetto alla Mantova (Uno Cinque Turbo )sicuramente è la sua silenziosità nonostante non sia sorda .... confermo anche la larghezza di banda e il suo utilizzo in bande diverse dalla CB .....
Nonostante per me questa antenna abbia molti pregi .... io ne sconsiglio l'uso sui balconi .... in quanto mi è capitato più volte di leggere sul web di colleghi scontenti delle sue prestazioni su installazioni di questo tipo ..( a dire il vero la classificano inutilizzabile ) .. per non parlare  delle oscillazioni che ha ...con i suoi 7 metri e passa di lunghezza ,sono veramente notevoli .... quindi si presuppone che sopra non ci sia un altro piano.....diversamente non credo che possa avere vita lunga .....
Se l'utilizzo è strettamente sui 10 metri ... secondo me ...meglio utilizzare una 1/2 onda modificata appositamente .... credo che funzionerebbe meglio di una  Imax 2000 sul balcone ....73

Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

RENAULTFUEGO

comunque se non volete credere a me credete almeno a Dani che preferisce la Sirio Starduster M-400 alla tanto blasonata 5/8 onda "Mantova"

Citazione di: dani il 20 Settembre 2012, 23:24:01
Salve a tutti
Sono un felice possessore di una Starduster m 400 (skylab) molto meno rumorosa della mantova,piu' leggera e si fanno ottimi dx.

dattero

dattero

comunque tornando in tema, tra la imax (senza radiali) e la gain, vedi tu Marcello, secondo me si eguagliano piu o meno, un punto in piu alla imax per la facilita di poterla usare dai 15 ai 10 metri con buoni risulatati.

sierra echo

Citazione di: RENAULTFUEGO il 10 Settembre 2014, 12:49:37
comunque se non volete credere a me credete almeno a Dani che preferisce la Sirio Starduster M-400 alla tanto blasonata 5/8 onda "Mantova"

Salve a tutti
Sono un felice possessore di una Starduster m 400 (skylab) molto meno rumorosa della mantova,piu' leggera e si fanno ottimi dx.

...anche io con il dipolo orrizontale sento segnali impossibili per le verticali, ma in questo tread si sta parlando di Imax e Gm.....restringi gli interventi solo su queste due antenne!!!!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Battilio

Citazione di: dattero il 10 Settembre 2014, 13:10:07
comunque tornando in tema, tra la imax (senza radiali) e la gain, vedi tu Marcello, secondo me si eguagliano piu o meno, un punto in piu alla imax per la facilita di poterla usare dai 15 ai 10 metri con buoni risulatati.
La facilità a cui ti riferisci è dovuta al fatto che si ha un buon R.O.S. anche fuori i 10 ed 11 metri? oppure il discorso è riferito all'efficienza sulle altre bande, tenendo conto ovviamente che non è nata per i 12 e per 12 e 15 metri?

dattero

Si , nel mio caso ho un massimo di ros di 1.6 in 15 metri e bene o male i pochi collegamenti che ho fatto l 80%  gli ho fatti con la imax

acquario58

Citazione di: sierra echo il 10 Settembre 2014, 14:50:30
Citazione di: RENAULTFUEGO il 10 Settembre 2014, 12:49:37

Salve a tutti

...anche io con il dipolo orrizontale sento segnali impossibili per le verticali, ma in questo tread si sta parlando di Imax e Gm.....restringi gli interventi solo su queste due antenne!!!!

73 Luigi

é quello che ancora non gli é chiaro...che stiamo parlando di :
       I-MAX 2000 o SIRIO GAIN MASTER
  con i pregi e problematiche  tra loro ( ma sempre riferito a : I-MAX 2000 o SIRIO GAIN MASTER )

dattero

trevor

Caso disperato e GP-dipendente  :mrgreen:

[OT mode ON]
Io ho avuto inizialmente una GP con 3 radialini inclinati e pochi mesi dopo l'ho sostituita con una mezzo'onda: 2 punti S guadagnati sia in TX che RX, e QRM più basso, sia nel locale che con QRB importanti ;-)
[OT mode OFF]

Sto valutando di sostituire la mezz'onda e mi piace molto la Gain Master, per una serie di motivi:
- assenza di radiali
- choke di fabbrica
- larga banda

Il fatto è che la mezz'onda è giusta per i 40 canali, ma volendo affiancare un President Grant II per l'SSB (così magari finalmente sento qualcuno di RGK sulla monitor  :abballa: ) vorrei abbinargli un'antenna più performante e che non mi faccia impazzire con la taratura. Questa la monto, un giro di autoagglomerante alle giunzioni, e via a modulare a bestia  cq cq cq

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

wilson

Che dirti Trevor?
Io non nego di aver scelto la GM per i motivi che tu hai detto e a distanza di un anno non mi pento minimamente della scelta.
Certo, devi potertela permettere, ma quello del costo davvero mi sembra l'unico vero difetto, dopo un anno di utilizzo, sia in qso locali che in dx.
:up:

TITANO

Anchio penso che la gm sia migliore,poi il prezzo anche se proprio non basso,uno un po alla volta risparmiando qualcosina ,penso che in breve tempo la si possa acquistare.Anche perche parliamo di 160-170 euro circa ,quindi non proprio un cifrone....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Francesco_PRT

Citazione di: trevor il 25 Settembre 2014, 16:46:25
Caso disperato e GP-dipendente  :mrgreen:

[OT mode ON]
Io ho avuto inizialmente una GP con 3 radialini inclinati e pochi mesi dopo l'ho sostituita con una mezzo'onda: 2 punti S guadagnati sia in TX che RX, e QRM più basso, sia nel locale che con QRB importanti ;-)
[OT mode OFF]

Sto valutando di sostituire la mezz'onda e mi piace molto la Gain Master, per una serie di motivi:
- assenza di radiali
- choke di fabbrica
- larga banda

Il fatto è che la mezz'onda è giusta per i 40 canali, ma volendo affiancare un President Grant II per l'SSB (così magari finalmente sento qualcuno di RGK sulla monitor  :abballa: ) vorrei abbinargli un'antenna più performante e che non mi faccia impazzire con la taratura. Questa la monto, un giro di autoagglomerante alle giunzioni, e via a modulare a bestia  cq cq cq

La Gain Master originale è un'antenna valida; con quelle che faccio io un amico del forum ha preso un punto in più sia in TX che in RX in confronto alla sua mezz'onda, la Sirio dalla sua ha una buona struttura in VTR che tuttavia non ne giustifica il prezzo così elevato, quell'antenna si costruisce con un po' di manualità con meno di 1/3 della spesa e prestazioni simili se non migliori dell'originale, il concetto è valido va solo sviluppato e migliorato (con un minimo di strumentazione) dato che la Sirio ha lavorato più sulla larghezza di banda che sulla qualità dell'accordo.

Per il resto la Imax sarebbe da provare dato che ne ho sempre sentito parlare bene mangio

Saluti, Francesco.

oscar 3

Non ho ai utilizzato la Gain Master ma ho avuto due Imax.
Un consiglio spassionato.....comprati un'antenna in alluminio!!!
La mia ultima Imax si è spezzata proprio sopra l'attacco o meglio..si è sfaldata la vetroresina. Penso di recuperarla ripassando io la resina anche se non la utilizzo più...ma magari la monterò sul balcone senza radiali e solo per la CB, comunque non mi sembra normale che un'antenna che costicchia un pò, dopo 4 anni si sfaldi la resina!!!
Se la trovi...mantova turbo...Sirio 857 mi pare che si chiami...insomma...antenne in alluminio!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

dattero

Mi dispiace molto sentire che la imax si spezza,  la mia , presa usata, é una delle prime messe in commercio in Italia ed è ancora li a 12 metri che si piega a 90  gradi ma non si spezza

wilson

Anche lì, vai a capire dove sta la verità?
Magari ad uno capita la canna in vetro resina difettosa e pensa che tutte le Imax siano così.
Certo che il grande interrogativo delle antenne in vetroresina è proprio la durata di questa.
La GM non scodinzola come la Imax ma regge bene il vento.
Per quanto conserverà queste sue doti di robustezza non è dato saperlo.... almeno per ora  :grin:
Staremo a vedere.
Comunque, dopo un anno di utilizzo della GM posso tranquillamente dire di essere pienamente soddisfatto di questa antenna.

Francesco_PRT

Citazione di: oscar 3 il 25 Settembre 2014, 18:24:54
Non ho ai utilizzato la Gain Master ma ho avuto due Imax.
Un consiglio spassionato.....comprati un'antenna in alluminio!!!
La mia ultima Imax si è spezzata proprio sopra l'attacco o meglio..si è sfaldata la vetroresina. Penso di recuperarla ripassando io la resina anche se non la utilizzo più...ma magari la monterò sul balcone senza radiali e solo per la CB, comunque non mi sembra normale che un'antenna che costicchia un pò, dopo 4 anni si sfaldi la resina!!!
Se la trovi...mantova turbo...Sirio 857 mi pare che si chiami...insomma...antenne in alluminio!!!!!!

Sirio 827  :up: . La mantova turbo nuova (ne ho montata una un mese fa) fa abbastanza c*gare come qualità e bontà degli accoppiamenti..nulla a che vedere con quelle di 10 anni fa o prima. La 827 la proverei anche ma solo IL PENSIERO che abbia lo stub di accordo IN PUNTA mi fa rabbrividire  :sfiga:, doverla abbattere ogni volta per sistemare lo stub in punta per me è IMPENSABILE, molto meglio la mantova col mollone in basso da questo punto di vista  :up:

In realtà fosse tipo una mezz'onda SENZA radiali anche abbatterla ogni volta per tararla non sarebbe un problema, ma con 8 RADIALI per me e per la mia installazione è un GROSSO problema  :candela: .....peccato perché avrei voluto provarla prima o poi  :'(

oscar 3

Sulle imax infatti penso che ci sia un mercato ufficiale si ma...parallelo!!!! Due ne ho avute e due si sono rotte e come se non bastasse, ad un collega di messina presente anche sul forum....idem ma a lui addirittura proprio sopra la bobina!!!
Sulla Sirio...chiedo venia.....l'857 è lo yaesu.....e non c'entra nulla... :grin: :grin: :grin:

antonio76

Io onestamente non spenderei MAI 160 euro per una gain master. Preferirei acquistarne una dall' amico Francesco o costruirmela da me.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

pesciolino73

Citazione di: antonio76 il 25 Settembre 2014, 19:28:15
Io onestamente non spenderei MAI 160 euro per una gain master. Preferirei acquistarne una dall' amico Francesco o costruirmela da me.

quoto  al 100%
possiedo la GM da 4 anni ...e l'unica cosa positiva è il fatto di non doverla accordare ...ma di certo non fa miracoli come dicono.se costasse 50 euri la consiglierei a tutti.dunque prenderei quella  di Francesco anche io... cq

trevor

I radiali... No, non posso: primo perché mi avvicinerei troppo all'antenna TV, secondo perché qui da me fra corvi e gazze di uccellacci pesanti che scambiano le antenne per rami ce ne sono troppi, e hanno già piegato diverse antenne VHF TV  8O (immaginate la montagna di guano che cresce lentamente...  :miiii: )

Ho letto sul foglietto online che suggeriscono una controventatura leggera in zone soggette a vento forte. Qui non è una costante, ma essendo in campo aperto con vista sul Monte Rosa, quando arriva, arriva e fa paura  :miiii:

Dite che 3 tiranti laschi in monofilo agricolo in poliestere da 3mm potrebbero fare al caso?

Conto di uscire di 4 metri dal colmo del tetto e il palo è bello spesso (60/55/50) e fissato con 2 zanche e tasselli chimici al muro.

Per il prezzo... Credo venga girato il costo del brevetto, e caricata la novità di un'antenna "no tune" e larga banda  mangio ;)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Francesco_PRT

Grazie a chi mi ha citato  abbraccino . A me capita spesso di doverle montare basse e vicino alle antenne TV, comunque non ci sono problemi di TVI o di scarso rendimento (logicamente non è il top ma funzionano ugualmente bene) quindi non farti problemi per l'installazione vicino alla antenne TV  ;-)

trevor

Soluzione praticamente identica alla mia "location"  :birra:

Ok, appena riesco (spero prima dell'arrivo della stagione delle piogge  :sfiga: ), procedo  :up:

Battilio

Citazione di: trevor il 26 Settembre 2014, 11:08:22
I radiali... No, non posso: primo perché mi avvicinerei troppo all'antenna TV, secondo perché qui da me fra corvi e gazze di uccellacci pesanti che scambiano le antenne per rami ce ne sono troppi, e hanno già piegato diverse antenne VHF TV  8O (immaginate la montagna di guano che cresce lentamente...  :miiii: )
Per i corvi e le gazze, che tra l'altro si nutrono delle uova e dei piccoli di altre specie di uccelli, può esserti d'aiuto una carabina ad aria compressa, anche una di libera vendita, quelle di potenza inferiore ai 7,5 joule, vedrai che le gazze, cornacchie, corvi ma anche gabbiani, perderanno il vizio di posarsi sulle antenne, peccato solo che non sono buoni da mangiare!

trevor

Si, così il rischio di denuncia penale è al 95%...

Battilio

Citazione di: trevor il 28 Settembre 2014, 10:23:37
Si, così il rischio di denuncia penale è al 95%...
Verissimo, ma mica devi sbandierarlo, cmq era solo un'opzione!

trevor

Alla fine ho acquistato una Mantova Turbo Se si posa un corvo una bella portantata e vediamo!

Francesco_PRT

Citazione di: trevor il 09 Ottobre 2014, 10:12:19
Alla fine ho acquistato una Mantova Turbo Se si posa un corvo una bella portantata e vediamo!

Antenna un pò rumorosa ma valida nel complesso; montala a modo e vedi che per 10 anni almeno te la dimentichi  ;-) Anche se sinceramente le ultime come qualità e tutto il resto fanna abbastanza pena, non sono più le "mantova" di una volta...

Battilio

Citazione di: trevor il 09 Ottobre 2014, 10:12:19
AHAHAHAHAH, metti la portante al Corvo!!! :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: E' divertente...devi assicurarti che abbia il baracchino altrimenti...

trevor

Tu ridi, ma nel 1986, primissima installazione con Midland 77/102 e antenna Sirio nonmiricordocosa fissata a un manico di scopa, mi son preso una "lecca" che me la ricordo ancora, toccando l'antenna mentre tenevo premuto il PTT, ed erano si e no 3W  8O

Se il pennuto si posa vicino alla bobina e gli portanto 10W, cade un pollo arrosto  ;) :grin:

dattero

Citazione di: trevor il 09 Ottobre 2014, 20:43:00
Tu ridi, ma nel 1986, primissima installazione con Midland 77/102 e antenna Sirio nonmiricordocosa fissata a un manico di scopa, mi son preso una "lecca" che me la ricordo ancora, toccando l'antenna mentre tenevo premuto il PTT, ed erano si e no 3W  8O

Se il pennuto si posa vicino alla bobina e gli portanto 10W, cade un pollo arrosto  ;) :grin:

ma non penso proprio,
tu la lecca l'hai presa perchè hai chiuso il circuito, pavimento - corpo - antenna

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: trevor il 09 Ottobre 2014, 20:43:00

Non credo proprio,  no si accorgerà di niente, hai visto mai come stanno tranquilli gli uccelli che si posano sui cavi di alta tensione ? Il fatto è che non hanno parti del corpo a massa, quindi ... niente scossa !!!
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Battilio

trevor

Battilio

trevor

Battilio

Citazione di: trevor il 11 Ottobre 2014, 13:15:17
Nooneee.... Ci vuole il BV2001  :grin:
Facciamo 2 conti!
senza avere la pretesa di essere precisi, perchè non è questo il fine, possiamo dire che il BV2001 nuovo eroga 600W, stando a quello che dice la Zetagi.
Abbiamo che, nel caso in cui l'antenna sia in perfetta risonanza, questa potenza venga dissipata sui nostri 50 Ohm.
Applicando la legge di ohm a questi 2 valori noti, possiamo ricavare che la tensione massima che circolerà in antenna, è di circa 173,205 Volt con una corrente massima di circa 3,464 Ampere.
Ho detto circa perché nel caso di tensioni e quindi correnti alternate, come nel nostro caso si calcola il valore medio e non quello di picco, che sarebbe poi il risultato dei calcoli, quindi in realtà la tensione e la corrente sarebbero più basse, ma se prendiamo per buono il dato per dare una scossa che probabilmente non ucciderà mai l'uccello in quanto nel punto dell'antenna ove ci saranno i 173 Volt ci sarà pochissima corrente la quale non permetterà l'uccisione del volatile. Quindi a seconda del tipo di antenna che hai l'uccello dovrebbe toccare con una zampa il punto dove ci sono i 173Volt e con l'altra zampa la calza cosa alquanto improbabile.
Ergo, ci vuole lo schioppoooooo!!!!!   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra:

NationalDb

73 a tutti!!
Ho intenzione di tentare la autocostruzione di una GM seguendo il video di Darek che ringrazio anticipatamente. Ho 2 dubbi pero:
1-come faccio a settare il centro banda e/o regolare l antenna?
2-ho notato che il cavo rg 58 che voglio comprare ha fattore di velocita pari a 0.66 che e uguale a quello dell rg 213. Cambia qualcosa?
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita