Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

eurodani

Aggiungo: l'antenna e' ancora lassu' e non ho nessun problema a comunicarVi la via. Attualmente mio padre 73enne utilizza il Lincoln solo per ascoltare (2 volte all'anno ) .

La mia vecchia stazione.......come la rimpiango. :cry:
Daniele - Romania

eurodani

E comunque la mia prox antenna sara' questa :

Che ne dite...faro' 10 km con 5 watt ?
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

e matu giochi in casa con la mantova
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eurodani

Hi..hi...

Si,infatti.Sono di parte...anche troppo.
Il traliccio,comunque,non e' il mio;non vorrei mi prendessero sul serio. :lol:
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

ancora devo votare
:grin:  :grin:  :grin:  :grin:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

oldjhon

Ho un amico che possiede una Mantova 1 da + di 20 anni, e funziona come da nuova, ma il fatto che questa mio amico vive in una localita montuosa dove vento e neve lasciano il segno.
Ora vorrei sottoliniare che per me le 5/8 dovrebbero andare + o - allo stesso modo ma cio che le potrebbe differenziare è la sola struttura meccanica.
Saluti e salute a tutti
Old

oldjhon

Ma comunque sarei curioso di sapere se le antenne di adesso sono costruite come quelle di 20 anni fa.
Old

magnetique

Come si fà a non votare la Mantova 1 ???
Dopo molte GP, una Ringo, una Firenze 2 nel 1984 ho deciso di acquistare una Mantova 1,da allora svetta ancora sul mio tetto.
Mai un problema mai una benchè minima rottura, molto larga di banda e con R.O.S. molto basso.
Robustissima e in definitiva abbastanza economica.
Ho accordato fiducia alla Sigma acquistando per la mia seconda stazione , sita in un altro luogo, una Mantova 5 .
All'apparenza sembra della stessa qualità, non posso confrontarle, perchè le utilizzo a diverse altezze con diverse discese e con diversi apparati.
Mandi Maurizio.

P.S. la mia è una zona molto ventosa . Ne sanno qualcosa i vari possessori di 5/8 non Sigma , sono passati da antenne verticali ad orrizontali. :lol:  :lol:  :lol:

oldjhon

magnetique ma hai notato differenze strutturali e di qualità dei materiale dalla 5 alla Mantova 1 acquistata anni fa ?
Old

Ciciomero

Ciao gente,
la mia prima Mantova 1 l'ho presa a metà anni 80, (poi sono successe tante cose), oggi, ne ho acquistata una "moderna" e l'ho trovata migliorata. Sopratutto nel montaggio con un sistema (che probabilmente conoscete tutti) che impedisce di infilare erroneamente i tubi tra loro. Se la memoria non mi inganna prima non c'era!! ;D ;D
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

magnetique

Citazione di: oldjhon il 17 Luglio 2007, 22:16:30
magnetique ma hai notato differenze strutturali e di qualità dei materiale dalla 5 alla Mantova 1 acquistata anni fa ?
Old

Ho notato solo dei miglioramenti a riguardo degli innesti dei vari elementi e altri tipi di fascette di bloccaggio.La qualità dell'alluminio e lo spessore sono uguali. I radiali li puoi tranquillamente  intercambiare fra la 1 e la 5 . Devo comunque dire che mentre la Mantova1 la acquistai nuova , la Mantova 5 , proviene da una stazione dismessa e ha sicuramente più di 6 anni dalla sua commercilaizzazione.
Forse la tua richiesta serve a vedere l'attuale qualità delle Mantova ora che non sono più costruite dalla Sigma . O mi sbaglio???
Mandi maurizio.

Spazio

Se parlate di antenne verticali c'è anche la vector e la lemm 5/8 e lemm 3/4 (super 16).
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

troppe c'e ne sono
le antenne 5/8 sono tante ......
appunto dico sempre che e' difficile dire qual'e l'antenna migliore
tecnicamente si puo ma praticamente no ma solo per esperienze personali che sono sempre diverse tra di loro
www.ruegamaterassi.com

Ciciomero

Certo è bello fare confronti su antenne baracchini lineari ecc., ma lasciano il tempo che trovano, poichè le variabili sono talmente tante (quelle conosciute, e quelle che non conosciamo?, che ci sfuggono?) che non è possibile fare un confronto degno di questo nome!
Resta comunque  il fatto che queste discussioni alimentano le conoscenze di noi tutti in materia!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

aquilabianca

da parte mia il massimo lo offre la imax2000, secondo posto alla mia amatissima mantova 5

fusibile

A costo di sembrare di parte (sottolineo "non perndo percentuali"  :)) la Imax 2000 secondo me rimane la migliore, soprattutto nelle zone ventose come quelle di Magnetique risulterebbe un'ottima soluzione.

73..

ESCOBALDO

non capisco perche sono solo queste le antenne elencate............
mancano le lemm e le eco antente.........le sirtel.
perche solo sigma..........
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

PAPERO ( THE DUCK )

perche la sigma costruisce antenne robuste ed affidabili da una vita...........
ed e' sempre in continuo sviluppo
www.ruegamaterassi.com

Grandemodulatore

Citazione di: ESCOBALDO il 25 Luglio 2007, 12:33:15
non capisco perche sono solo queste le antenne elencate............
mancano le lemm e le eco antente.........le sirtel.
perche solo sigma..........
Le Sirtel dopo alcuni anni si piegano alla base (è successo a parecchi nella mia zona S2000 S2016 Gold ecc...) le eco solo la Wega27 è abbastanza robusta può avere col tempo problemi di infiltrazione d'acqua nella bobina e gli elementi dello stilo essendo fissati da ghiera possono mollarsi e accorciare la lunghezza dello stilo, le lemm hanno radiali che si rompono o piegano facilmente e tendono a fare ruggine nella base, questi commenti sono frutto della mia esperienza nella mia zona. Io voto Mantova 1/5 per miglior rapporto qualità/prezzo, quando monterò la Imax in montagna poi vi dirò!   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Spazio

Ho sentito un amico in frequenza che e' riuscito a procurarsi una LEMM super 16.
Sono davvero convinto che e' la migliore antenna verticale mai costruita.
Per la robustezza non saprei ma la potenza che riesce a trasferirsi nell'etere non ha eguali neanche tra le mantove.

Guardate qui sotto:

aquilabianca

insomma, con le mantove magari ma ci sono antenne più valide soprattutto come 3/4.
Poi le mantove sono 5/8

Radio Tigre

Ciao ragazzi, ho votato per la Mantova 5 perchè l'ho utilizzata per diversi anni.

Per le altre purtroppo posso esprimermi solo per sentito dire, tramite i topic via via qui pubblicati e per giudizi di alcuni amici abitanti dalle mie parti.
Tuttavia adesso ho una Full Energy 5/8 della Midland, della quale sto' per pubblicare una recensione per farla conoscere.
Ovviamente ha i suoi pregi e difetti ma nel complesso mi ci trovo abbastanza bene.
Non mi dilungo nell'argomento per non uscire dal tema del sondaggio.
Ringrazio comunque Traffiker per queste 2 righe in più.
Cordialità a tutti
1RGK090 Luigi

bulldog

ciao Traffiker, ti rispondo solo per la tua statistica ma lungi da me l'idea di tirar fuori una verità su un argomento cosi soggettivo. ho provato negli varie antenne, come tutti, ma ti posso riferire a confronto solo tre di queste xkè le avevo montate sullo stesso palo con lo stesso cavo e lo stesso apparato e sono per la precisione una Firenze2, una Mantova5, una Roma1 e tra tutte scelgo la Mantova5 solo ed esclusivamente per la miglior resistenza meccanica, la mia sta su dal 1992 ed è ancora in attività, i radiali sono intatti nonostante siano area sosta per i piccioni della zona, lo stilo è perfettamente verticale nonostante le sgrullate del vento, il ros è rimasto ad 1:2 sul ch. 47 freq. 27.485, è lì che ho tirato il max xkè è il ch. di zona, ha una buona sensibilità in rx ancora . . . insomma che chiedere di più  ;D ;D ?
p.s.
ad essere sincero la Roma1 aveva qualcosina in più della Mantova5 e della Firenze2 ( M5 e F2 sono identiche, per me! ) . . . spero di averti dato un piccolo aiuto statistico ma niente di più alla fine sarai tu a decretare la migliore per te . . .  non è detto che un'antenna più sensibile sia sempre meglio di una meno se lì in zona il qrm ti fà "Santiago 3" fisso  . . .  scegli e fatti sentire a volte le differenze sulla carta dal vivo nemmeno le sentiamo :o :o :o ciao a presto
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

ESCOBALDO

Grazie ma preferisco.....Roma 1 o sirte 2000

;D ;D ;D ;D
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

jackaroe

Io da 20 ho una mantova 5, ha resistito benissimo alle mega raffiche di maestrale che soffiano qui in sardegna, Unico problema, 15 anni fà un fulmine  (sicuramente una scarica secondaria) l'ha beccata con frittura mista di apparati (si..si lo so.. sono stato pollo, ma è stato un temporale improvviso), l'antenna sembrava non funzionante, ma sorpresa... l'ho smontata e ho cambiato il cavetto che univa lo stilo al pl (era rimasta solo la guina, giuro, il rame si è volatilizzato, schizzato all'interno del pezzo di vetroresina). Comunque per farla breve la m5 funziona ancora, unico problema il fatto che si è mollata la fascetta dell'ultimo elemento che è calato modificando la frequenza di risonanza, quindi per ora devo usare l'accordatore.
Scusate la lunghezza.
73 Antonio
1RGK079

CODICE_ROSSO

quindi ora è accordata sui 6metri  ;D ;D ;D ;D ;D
prova prova !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

jackaroe

se è l'ultimo elemento è calato, è di poco infatti risuona meglio sui 28 mhz

ESCOBALDO

jackaroe

Ho tirato giù la mantova 5, i radiali non si sbloccano nemmeno con il crc, si sono pure spaccate le viti, oltre al fatto che si "spella" la vetroresina (un prurito che non vi dico), io penso che sia arrivata alla fine, voi che mi dite ?
73
1RGK079

eurodani

Citazione di: jackaroe il 01 Agosto 2007, 10:42:39
Ho tirato giù la mantova 5, i radiali non si sbloccano nemmeno con il crc, si sono pure spaccate le viti, oltre al fatto che si "spella" la vetroresina (un prurito che non vi dico), io penso che sia arrivata alla fine, voi che mi dite ?
73
1RGK079

Sembrerebbe di si. Da quanto tempo era sul tetto ?
Daniele - Romania

jackaroe

Almeno 20 anni (se non ti è capitato di leggere i precedenti post, ha beccato anche un mezzo fulmine).

magnetique

Non buttarla.
Le viti si riesce a levarle e poi si cambiano, al limite si rifiletta.
Per i radiali se te la cavi con la vetroresina basta dagli una mano della sua resina liquida e ti durano altri 20 anni.
Se non sei adatto a lavori manuali su questo settore , vai da un carrozziere , a me l'ha fatto gratis in due minuti.
Piccola considerazione. La mia Mantova 5 con circa 6-7 anni di vita ha avuto problemi di sfogliamento, come la tua, mentre la Mantova 1 sul mio tetto dal 1984 , ha i radiali ancora perfetti.
Se alla fine decidi di buttarla, mettiamoci daccordo , te la vengo a prendere e apro un pensionato per "Mantova 1 / 5. ;D ;D ;D
Mandi Maurizio.

jackaroe

Grazie per il consiglio, stavo infatti per aprire un topic per chiedere il prezzo delle mantova 5 o turbo, ma se riesco ora la riparo.
Penso che per venire a prenderla, potresti avere qualche problema, visto che sono in Sardegna.
73
Antonio

aquilabianca

lasciala stare, non smontare i radiali se funzionano, rimontala e tarala bene!!!!
Le mie sono su da 22 e 13 anni e sono ancora splendide!

PAPERO ( THE DUCK )

sistemala, io ho fatto la stessa cosa.......
dopo 20 anni ed un fulmine cavolo ne e' passata di acqua sotto i ponti
www.ruegamaterassi.com

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: magnetique il 01 Agosto 2007, 11:08:56
Non buttarla.
Le viti si riesce a levarle e poi si cambiano, al limite si rifiletta.
Per i radiali se te la cavi con la vetroresina basta dagli una mano della sua resina liquida e ti durano altri 20 anni.
Se non sei adatto a lavori manuali su questo settore , vai da un carrozziere , a me l'ha fatto gratis in due minuti.
Piccola considerazione. La mia Mantova 5 con circa 6-7 anni di vita ha avuto problemi di sfogliamento, come la tua, mentre la Mantova 1 sul mio tetto dal 1984 , ha i radiali ancora perfetti.
Se alla fine decidi di buttarla, mettiamoci daccordo , te la vengo a prendere e apro un pensionato per "Mantova 1 / 5. ;D ;D ;D
Mandi Maurizio.

AHAHAHAHAHAH!!!! L'ospizio per le Mantova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aquilabianca

bene!!! Io ho quello degli apparati ci voleva uno delle antenne!!!!!
;D ;D ;D ;D

jackaroe

Allora, qualcuno conosce i prezzi delle mantova 5 e turbo ?
La imax è fuori budget causa bimbo di 19 mesi (e se sà che spendo quella cifra la 50 mi taglia i viveri).
Ultimamente sono un pò pigro (sempre a causa delle poche ore di sonno che mi lascia mio figlio ;D) e devo  motivarmi per trovare la voglia di riparare l'antenna
73

magnetique

Dalle mie parti la 5 viene venduta a 98 Euro , trattando forse uno sconticino.... la Turbo non so non mi ha incuriosito il prezzo di vendita, se vuoi per domani ti so a dire.
Su ebay c'è un compra subito a 95 Euro + 10 di spese postali + eventuale bonifico o vaglia ecc.ecc.con 110 Euro dovresti ritrovartela a casa.
Chi la vende è dei nostri vedi te.
Se la Imax è così straordinaria come dicono io una sessantina di Euro in più c'è li metterei.

Mandi maurizio.

ESCOBALDO

comprati la Roma 1 che costa di meno ed è migliore!

Comprati la PISA 5!!!!! Mi raccomando, per la massima resa montala storta....!!!!!!!!!

PAPERO ( THE DUCK )

HHAAHAAHHAHAHAHAAAAAAAHAAHAH ;D ;D ;D ;D ;D ;D
TROPPO FORTE
www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

HAHAHAHAHAH
QUESTA è BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA VERAMENTE BELLA!

1AT755

io ti consiglio la mantova turbo sempre per esperienza personale pero quella della sigma che e piu robusta le altre sono solo imitazioni io lo comprata usata a80 euri ma era nuova perche montata e provata solo 2 volte e poi smontata da un radioamatore la monto solo per provarla e poi al suoposto mise una window perche gli interessavano le bande hf io lo montata e va una meraviglia ha beccato vento ma vento forte che ha piegato le antenne tv ma la mia mantova e ancora li e va benissimo :)e mi da 1/1 sui 40 canali normali in 100 watt e 1/4 su quelli superioi sempre con 100 watt

aquilabianca

auguroni per il bimbo, prendi la 5 che con 80â,¬ te ne esci!

jackaroe

Ok, grazie per i consigli, la pisa 5 deve essere fantastica montata però controvento.....il maestrale certe volte tira anche a 120 kmh !
Proverò forse domani a contrattare, piangendo un pò, una mantova 5 da un rivenditore locale, si sa mai...con la crisi che c'è nella cb, potrebbe scendere di prezzo  ;D.
In ogni caso dato che sono un amante delle sfide, oggi pomeriggio passerò da un ferramenta ben fornito ad acquistare delle fascette in acciaio inox e la vetroresina per il restauro della mantova, sperando di trovare il tutto, visto che quà in Sardegna, certe volte, sembra di essere nel Burundi.
Detto ciò. spengo tutto causa festività locale e pomeriggio semilibero (solamente moglie al lavoro e visita dal pediatra, meditate...., gente, meditate....., i figli sono bellissimi, ma quanti impegni.....)
73 a tutti
Antonio
1RGK079

CODICE_ROSSO

JACKROE:

mi sono letto nuovamente tutti i post... vorrei dire qualcosa anch' io...
in merito all' antenna da comprare ... io personalmente ritengo che la migliore antenna attualmente in commercio... sia come rapporto qualità prezzo che  elettricamente e strutturalmente parlando, è la Roma 1... tutto il resto delle antenne sono semplicemente Buone ma dei falsi miti... dico questo per esperienze dirette avute in radio....e sul tetto di casa mia...io le ho avute tutte... !! Per  la questione smontaggio.. inserisco un link....di un Topic che feci un po di tempo fà ... http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=2691.0

Per il restauro dei radiali.... usa della guaina termorestringente di due diametri diversi.... costa meno ed è bello da vedersi come risultato ..elettricamente è ideale... ;) ;) ;) ;) ;)

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ESCOBALDO

confermo....è così!
Non capisco perchè in questo forum sono lodate sempre e solo le stesse antenne.
Non è mica detto che una cosa perchè è molto commercializzata sia la più buona!
Ricordatevi pure di un'altra cosa....non fidatevi mai dei consigli di chi possiede una cosa.......fidatevi invece di chi l'ha tenuta in passato.

PAPERO ( THE DUCK )

ESCO, visto che mi devo limitare mi aresti una spiegazione alla tua ultima frase,
se io provo un'antenna e poi un'altra e poi un'altra ancora....e ho dei risultati ottimi con la pisa 5 , perche non la posso consigliare o addirittura dire" comprati quella pisa 5 che rapporto qualita' , prezzo, tecnica di costruzione " e' la migliore!!!!
poi,se tutti la vedono come me e viceversa vuol dire che la maggior parte delle persone reputa la pisda uno un'otima antenna
io ho dato la mia spiegazione perche preferisco la mantova 5 e ricordo a tutti e dico tutti che la mia non e' una moda .....
www.ruegamaterassi.com

CODICE_ROSSO

Secondo me state dicendo la stessa cosa, ma con una chiave di lettura diversa...La bontà dela 5 è indiscutibile... infatti io gli ho messo il voto favorevole ...tra quelle esposte nel sondaggio per me è la migliore..... ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ESCOBALDO

ma infatti io ti do ragione su questo......e che tu hai provato la mantova dopo quante altre antenne?
E comunque è normale consigliare una Mantova 5 perchè è una buonissima antenna.
Solo che io consiglio la Roma 1 per dei fattori.
Si parla normalmente di 3 fattori:
Costo: sicuramente la Roma 1 è meno costosa della Mantova 5
Prestazioni: la Roma 1 ha più guadagno reale della Mantova 5
Resistenza: questo è un fattore che può dare punti negativi alla Roma 1, solo perchè ha dei radiali lunghissimi (che sono il cuore dell'antenna) ma la gente ha parlato male anche dei giunti a fascette delle Mantove 5 e dei suoi radiali spezzati  e che si sfibrano, mentre io non ho visto neanche una Roma 1 danneggiata (tranne quella di un mio amico che aveva i radiali piegati...dopo che era caduta......visto che l'avevano montata su un palo di merda) ma anche questo è un fattore che non bisogna tanto considerare visto che ci sono molte più mantova 5 della roma 1 quindi è normale sentire che ci sono più mantove rotte. Comnuque in ogni modo la Roma 1 è un'antenna che dura almeno 10 anni ed io preferisco rispendere 60 euro dopo 10 anni vissuti con ottime prestazioni invece che spenderne 90 euro ed avere meno prestazioni per 15 anni di seguito. Quindi il costo diventa anche una sciocchezza!

IL PASSEGGERO

ciao, si ma le nuove mantova , sono leggermente + sootili.
cioè lo spessore del materiale e minore rispetto le vecchie.........
ma questo è un "difeto comune a tute le nuove antenne.....
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

ESCOBALDO

solo perchè il metalli sono alzati di prezzo.

fabiocb

Io parlerei anche di direttive oggi con 40 50 euro 3\4 elementi e con 50 60 euro di rotore si ottiene un compromesso irrangiungibile soprattutto per i dx.

saluti 1RGK082

eurodani

Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 10:59:04
Io parlerei anche di direttive oggi con 40 50 euro 3\4 elementi e con 50 60 euro di rotore si ottiene un compromesso irrangiungibile soprattutto per i dx.

saluti 1RGK082

Indubbiamente ! Soprattutto per quelli che han spazio/possibilita' sui propri tetti.
Daniele - Romania

Piu che disponibiltà sui tetti, parleri di disponibilità e vogli a di rischiare.....le direttive sono illegalissime in 27mhz...

eurodani

Citazione di: SkynyrdQuadro il 02 Agosto 2007, 11:03:11
Piu che disponibiltà sui tetti, parleri di disponibilità e vogli a di rischiare.....le direttive sono illegalissime in 27mhz...

Si,per chi e' solo cb.
Daniele - Romania

ESCOBALDO

Ragazzi.....dove avete mai letto che le direttive sono vietate sulla 27?
E comunque in 27 non è mica un ottima cosa la direttiva......si è vero che ha più guadagno di un'antenna verticale....è vero che si riesce a ricevere un segnale più pulito...ma si passa alla polarizzazione verticale e la maggiorparte degli interlocutori hanno la polarizzazione verticale......quindi io per i dx in 27 preferisco smpre più una verticale.

PAPERO ( THE DUCK )

per tutti quelli che utilizzano un'antenna direttiva sui 27 mhz om e cb permessi o non permessi
illegalissima

conocordo con skyn

ripeto le direttive sono illegali
www.ruegamaterassi.com

fabiocb

se sei om e sei su 27555 in usb nessuno potrà mai darti fastidio, sarebbe come multare l'auto che va ai 131km\h in autostrada!

eurodani

Se stiam a guardare il pelo nell'uovo il CB non potrebbe utilizzare direttive. Gli OM si, ma nella banda dei 10 metri. Dovrebbe essere cosi',che io sappia.

Se fosse cosi, legalmente parlando, le antenne direttive per la 27 non potrebbero essere utilizzate se non da.........SWL.
Daniele - Romania

fabiocb

infatti è così, ma se sfrori di 445 khz non penso che ci siano problemi!!!

magnum

Citazione di: ESCOBALDO il 02 Agosto 2007, 11:22:55
E comunque in 27 non è mica un ottima cosa la direttiva......si è vero che ha più guadagno di un'antenna verticale....è vero che si riesce a ricevere un segnale più pulito...ma si passa alla polarizzazione verticale e la maggiorparte degli interlocutori hanno la polarizzazione verticale......quindi io per i dx in 27 preferisco smpre più una verticale.
scusa Esco , se ti contraddico , ma in 27 le direttive sono assolutamente vietatepoi in dx quindi in propagazione  il rendimento di una orizzontale direttiva è di gran lunga superiore ad una verticale , posso anche aggiungere che con una yagi 3/4 elementi montata in verticale si hanno dei risultati migliori anche in qso locali, naturalmente in quella direzione, in buona sostanza a 50 km si guadagna 1 segnale rispetto a qualsiasi verticale ...... come fai ad affermare che  in 27 per il dx và peggio una orizzontale direttiva che una verticale ??
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

eurodani

Citazione di: magnum il 02 Agosto 2007, 11:36:05
scusa Esco , se ti contraddico , ma in 27 le direttive sono assolutamente vietatepoi in dx quindi in propagazione  il rendimento di una orizzontale direttiva è di gran lunga superiore ad una verticale , posso anche aggiungere che con una yagi 3/4 elementi montata in verticale si hanno dei risultati migliori anche in qso locali, naturalmente in quella direzione, in buona sostanza a 50 km si guadagna 1 segnale rispetto a qualsiasi verticale ...... come fai ad affermare che  in 27 per il dx và peggio una orizzontale direttiva che una verticale ??

Ciao Mago elettronico.
Mi confermi, pero', che un semplice SWL la potrebbe legalmente utilizzare (solo in RX).
Daniele - Romania

magnum

Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 11:28:34
se sei om e sei su 27555 in usb nessuno potrà mai darti fastidio, sarebbe come multare l'auto che va ai 131km\h in autostrada!
Non facciamo confusione, in 27555 non potrebbe andarci ne l'OM ne il Cb QUESTO PER LEGISLAZIONI VIGENTI poi il lasciar vivere è un'altra cosa....
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

fabiocb

giusto, ma tra un cb in 27555 con direttiva e un om in 27555 con direttiva, direi che si lascia vivere + il radioamatore!

eurodani

Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 11:44:54
giusto, ma tra un cb in 27555 con direttiva e un om in 27555 con direttiva, direi che si lascia vivere + il radioamatore!

Va bhe, ma se e' illegale per entrambi non ci son differenze.

All'OM ,pero', bastera' far un giro di manopola del rtx, al CB non fara' in tempo a smontarla,in caso di controlli.
Daniele - Romania

Infatti...non c'è distinzione,...NE IL RADIOAMATORE NE IL CB POTREBBE TRASMETTERE SU QUELLE FREQUENZE...e inoltre ricordo che se sei radioamatore, non puoi andare in 27 con direttive etc etc...è come dire "io sono radioamatore con nominativo e vado in 27 senza pagare i 12 euro annui!!!! E una cavolata!!! Le bande HF asseggnate agli OM sono una cosa, la 27 è un altra! Quindi le direttive per la 27 sono illegali (e per rispondere a chi ha detto che le direttive in 27 sono scomode......ha detto una castronata!!!!!)

magnum

Citazione di: eurodani il 02 Agosto 2007, 11:47:24

All'OM ,pero', bastera' far un giro di manopola del rtx, al CB non fara' in tempo a smontarla,in caso di controlli.
beh, nel momento dell'eventuale visita all'om l'apparato non dovrebbe trasmettere in 27 ;)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

eurodani

"Scomode" in che senso ? Polarizzazione verticale o orizzontale ?
Daniele - Romania

magnum

Io voglio aggiungere che le direttive, vanno provate e a volte è un problema per le dimensioni che hanno , ma il loro supreiore funzionamento è indubbio! e non solo in 27 (che non si può)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

eurodani

Citazione di: magnum il 02 Agosto 2007, 11:55:21
Citazione di: eurodani il 02 Agosto 2007, 11:47:24

beh, nel momento dell'eventuale visita all'om l'apparato non dovrebbe trasmettere in 27 ;)

Ok ma .......andiamo a contare quanti rtx hf vengono venduti oggi ad OM senza possibilita' di TX sulla 27 ?
Daniele - Romania

fabiocb

ad esempio l'icom ic 706 potrebbe essere usato solo come apparato cb in am e fm.

eurodani

Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 12:11:25
ad esempio l'icom ic 706 potrebbe essere usato solo come apparato cb in am e fm.

Non mi risulta: non e' un'apparato omologato per la banda CB.
Lo puo' utilizzar un' OM ma non in 11 metri (27 mhz).
Daniele - Romania

fabiocb

da quello che so, sicuramente riceve in cb, non saprei se trasmette!

Difatti nessun apparato HF esce con la 27 "abilitata"....difatti quando lo compri se vuoi che trasmetta/riceva in 27 e da altre parti bisogna fare una piccola modifica che di solito ti fanno al momento dell'acquisto...ricordarsi che una volta modificata la radio HF sei già "fuori legge"...

eurodani

Citazione di: fabiocb il 02 Agosto 2007, 12:17:45
da quello che so, sicuramente riceve in cb, non saprei se trasmette!

Si certo,scusa.
Pensavo tu intendessi la possibilita' di utilizzarlo ( rx e tx in AM) sulla banda CB.
Daniele - Romania

eurodani

Citazione di: SkynyrdQuadro il 02 Agosto 2007, 12:19:09
Difatti nessun apparato HF esce con la 27 "abilitata"....difatti quando lo compri se vuoi che trasmetta/riceva in 27 e da altre parti bisogna fare una piccola modifica che di solito ti fanno al momento dell'acquisto...ricordarsi che una volta modificata la radio HF sei già "fuori legge"...

Giusto,concordo !
Daniele - Romania

fabiocb

però da quello che so se hai la patente e la concessione cb non avresti problemi a trasmettere con un hf in 27 mhz.

aquilabianca

assolutamente no, puoi trasmettere nelle bande radioamatoriali con l hf e nella cb SOLO con un apparato omologato!

PAPERO ( THE DUCK )

le caratteristiche di un'apparato hf non sono omologate per la 27 mhz
un hf esce con molti piu watt ma non vale il discorso di abbassare la potenza, e' proprio un'omologazione differente
un om ha i suoi apparati , la sua frequenza, la sua antenna , la sua omologazione , il suo linguaggio e niente piu
un cb ha il suo apparato , la sua frequenza la sua antenna la sua omologazione e niente piu
www.ruegamaterassi.com

jackaroe

Ritornando alla mia storia sulla mantova5, dalle mie parti costa 119 euro, ho quindi comprato la vetroresina liquida (euro 10,50) una punta da 6mm per togliere le viti vecchie, le fascette inox dovrei trovarle dall'autoricambi con modica spesa.
Penso che con un totale di 20 euro e qualche ora, la mantova 5 svetterà nuovamente  ;D ;D ;D
73
Antonio
1RGK079

Citazione di: THE-DUCK il 02 Agosto 2007, 13:01:12
le caratteristiche di un'apparato hf non sono omologate per la 27 mhz
un hf esce con molti piu watt ma non vale il discorso di abbassare la potenza, e' proprio un'omologazione differente
un om ha i suoi apparati , la sua frequenza, la sua antenna , la sua omologazione , il suo linguaggio e niente piu
un cb ha il suo apparato , la sua frequenza la sua antenna la sua omologazione e niente piu

Spiegazione super esauriente!

aquilabianca

anche se in effetti ho potuto costatare che seppur con potenze più elevate gli hf se ben tarati in alc emettono una quantità estremamente minore di armonice e spurie rispetto ai cb omologati ma questa è un'altra cosa!

ESCOBALDO

Ragazzi mi potreste dire dove posso andare a leggere (documento ufficiale) che in cb non è possibile utilizzare una direttiva?

eurodani

Citazione di: ESCOBALDO il 02 Agosto 2007, 17:54:45
Ragazzi mi potreste dire dove posso andare a leggere (documento ufficiale) che in cb non è possibile utilizzare una direttiva?

Pochi giorni fa' io l'ho letto proprio in internet ma non ricordo .......prova a far una ricerca con un motore di ricerca (appunto) .
Daniele - Romania

Citazione di: ESCOBALDO il 02 Agosto 2007, 17:54:45

ecco qua:

http://www.mclink.it/personal/MC7999/baracchino/antenna.htm

Questo però è un sito normalissimo...se telefoni al ministero delle comunicazione della tua regione vedrai che ti diranno che sono assolutamente vietate..

eurodani

Si e , come ho gia' scritto, e' utilizzabile solo da SWL in ricezione.
E' logico che si fa' presto a "scambiar i connettori".
Daniele - Romania

ESCOBALDO

Ragazzi mi dispiace ancora contraddirvi ma io conosco molto bene il codice e tutti i suoi articoli....e non c'è scritto da nessuna parte che sono vietate.
Il ministero delle comunicazioni ci ha lasciato un bellissimo sito per le comunicazioni dove si può scaricare tutto il codice, domande e t'ant'altro.
Nn solo per i CB o OM ma su tutte le telecomunicazioni.
Andate li sopra e trovatemi l'articolo che le vieta.
Non fatevi abindolare dagli impiegati delle poste regionali perchè loro sono i primi a non conoscere il codice.
Se vi racconto le mie storie con loro prima che diventassi om vi fate la pancia piena di risate.

ESCOBALDO

Citazione di: magnum il 02 Agosto 2007, 11:36:05

Ok magnum vorrei solo sapere una cosa:
Hai mai provato ad avere una direttiva sul tetto e parlare con un interlocutore che ha una verticale?
Se la risposta è si mi sai dire su che banda/frequenza?

magnum

Ciao Esco, ti rispondo che non ho solo provato, da anni dispongo di antenne di vario tipo dove ho avuto modo di sperimentare quello che ho affermato, non una volta ma tante e in qualsiasi frequenza, quello che tu affermi è parzialmente giusto, la differenza di polarizzazione è sicuramente pregiudicante per collegamenti locali, ma in dx credi non c'è paragone l'antenna direttiva con i soliti watt ha un rendimento al di sopra di qualsiasi antenna verticale..
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

ESCOBALDO

Certo che non c'è dubbio su quello che hai detto.......le direttive sono di granlunga superiori alle verticali.
Io infatti opero con le omnidirezionali in ricezione in modo da ascoltare la propagazione da che lato tira e poi passo in direttiva per operare in DX sia in ricezione che in trasmissione sulla zona interessata. Grande fastidio scoprire con tecniche dei computer a che ora ci sarà propagazione e da che zona arriva....io preferisco questo metodo che è vecchio-funziona-ed è al 100% tutta radio. ;D

Il problema e che quello che affermi tu sulla differenza di polarizzazione non è tanto esatto come anche quello che ho detto io.....ci sarebbe da spigare una grande storia su questa cosa.....tecniche di irradiamento ecc ecc..
Cmq sono più svantaggiate le omnidirezionali perchè hanno un guadagno inferiore delle yagi.
Prova sulle vhf ad andare con una polarizzazione orizzontale ed una yagi........e vedrai che in quel caso sono più avvantaggiate le verticali omnidirezzionali perchè i ponti sono in verticale e la differenza di guadagno è minima.

73.....ciauzzzzzzz

magnum

Citazione di: ESCOBALDO il 02 Agosto 2007, 20:32:27
Certo che non c'è dubbio su quello che hai detto.......le direttive sono di granlunga superiori alle verticali.
Io infatti opero con le omnidirezionali in ricezione in modo da ascoltare la propagazione da che lato tira e poi passo in direttiva per operare in DX sia in ricezione che in trasmissione sulla zona interessata. Grande fastidio scoprire con tecniche dei computer a che ora ci sarà propagazione e da che zona arriva....io preferisco questo metodo che è vecchio-funziona-ed è al 100% tutta radio. ;D

Il problema e che quello che affermi tu sulla differenza di polarizzazione non è tanto esatto come anche quello che ho detto io.....ci sarebbe da spigare una grande storia su questa cosa.....tecniche di irradiamento ecc ecc..
Cmq sono più svantaggiate le omnidirezionali perchè hanno un guadagno inferiore delle yagi.
Prova sulle vhf ad andare con una polarizzazione orizzontale ed una yagi........e vedrai che in quel caso sono più avvantaggiate le verticali omnidirezzionali perchè i ponti sono in verticale e la differenza di guadagno è minima.

73.....ciauzzzzzzz
si vedi in Vhf ai ponti ci accedi senza propagazione (generalmente) poi in v e u le direttive si usano in verticale e lavorano alla grande ciao
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: ESCOBALDO il 02 Agosto 2007, 18:52:05
Ragazzi mi dispiace ancora contraddirvi ma io conosco molto bene il codice e tutti i suoi articoli....e non c'è scritto da nessuna parte che sono vietate.
Il ministero delle comunicazioni ci ha lasciato un bellissimo sito per le comunicazioni dove si può scaricare tutto il codice, domande e t'ant'altro.
Nn solo per i CB o OM ma su tutte le telecomunicazioni.
Andate li sopra e trovatemi l'articolo che le vieta.
Non fatevi abindolare dagli impiegati delle poste regionali perchè loro sono i primi a non conoscere il codice.
Se vi racconto le mie storie con loro prima che diventassi om vi fate la pancia piena di risate.

Testo art.334 del Codice P.T.

Riserva di frequenze - Impieghi consentiti.

Il Ministro per le Poste e le Telecomunicazioni, nell'ambito degli accordi internazionali e delle vigenti disposizioni, può, con proprio decreto, riservare sull'intero territorio nazionale o su parte di esso determinate frequenze o bande di frequenza all'uso di apparecchi radioelettrici ricetrasmittenti di debole potenza, di tipo portatile, omologati dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni per i seguenti scopi:

in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna;
in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali, artigiane ed agrarie;
per i collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio tra diversi punti di una stessa nave;
in ausilio ad attività sportive ed agonistiche;
per telecomandi dilettantistici;
per ricerca di persone con segnali acustici;
in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate;
per comunicazioni a breve distanza di tipo diverso da quelle di cui ai precedenti numeri da 1) a 7), sempre ché risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le conversazioni scambiate e con il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e la trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori.
Nel decreto che stabilisce la riserva verranno indicati:

a) le prescrizioni tecniche alle quali gli apparecchi da impiegare debbono corrispondere relative anche alle antenne esterne, alle quali gli apparecchi possono collegarsi. Non è ammesso l'uso di antenne direttive;

b) i limiti massimi di potenza;

c) le caratteristiche del contrassegno da applicare sui singoli apparecchi per attestarne l'avvenuta omologazione da parte del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ai fini del presente decreto.
I requisiti che devono essere posseduti dai concessionari saranno determinati dal regolamento. Non è richiesto, comunque, il possesso della cittadinanza italiana per i cittadini di Stati membri della CEE ammessi ad esercitare in Italia, anche per una singola prestazione, attività professionali o economiche per il cui svolgimento è consentito, a condizione di reciprocità, l'uso di apparecchi ricetrasmittenti. Per le attestazioni concernenti i requisiti personali, ai detti cittadini si applicano le norme comunitarie vigenti.
Nell'atto di concessione potrà essere prevista l'utilizzazione di più apparecchi, nonché l'uso dei medesimi da parte dei dipendenti e, nel caso previsto dal n.8, familiari del concessionario.
La concessione ad enti potrà anche estendersi all'impianto ed all'uso di una stazione di base.
La concessione di cui al presente articolo non comporta esclusività delle frequenze riservate, né diritto a protezione da eventuali disturbi o interferenze da parte di altri apparecchi autorizzati.

www.ruegamaterassi.com

magnetique

Grande THE_DUCK.
Mi hai battuto sul tempo. >:( >:(
Stavo cercando la stessa cosa, probabilmente nei posti sbagliati.
Mandi Maurizio.

PAPERO ( THE DUCK )

DISCIPLINARE   

Art. 1 - La presente e' rilasciata per lo scopo di cui ai punto 8 dell'Art. 334 del codice PT e piu' propriamente per comunicazioni a breve distanza con esclusione assoluta di chiamata selettiva.
Art. 2 - E' vietato utilizzare gli apparati per trasmissione e/o ricezione di comunicazioni non rientranti negli scopi di cui al precedente art.1
Art. 3 - La presente non puo' formare oggetto di cessione o subcessione a favore di terzi.
Art. 4 - Per l'esercizio della presente possono essere utilizzati dal titolare ed eventualmente dai familiari autorizzati a norma del successivo art. 21 - esclusivamente gli apparati descritti nell'eutodenuncia.
Art. 5 - Gli apparati debbono essere omologati e quindi rispondere alle prescrizioni tecniche stabilite dal Ministero delle Poste con D.ML 15/7/77.
Art. 6 - La persona autorizzata dovra' utilizzare la frequenza di 27,065 Mhz (CANALE 9) esclusivamente per chiamate aventi carattere di emergenza.
Art. 7- L'uso degli apparati deve essere accompagnato dalla presente demmcia di inizio attivita', dalla denuncia di possesso, e dalla ricevuta del versamento del canone per l'anno in corso. Tale documentazione dovra' essere esibita, a richiesta, agli Organi di Polizia e ai funzionari incaricati del Ministero, in caso di sopraluoghi o di accertamenti effettuati al fine di verificare il regolare esercizio. In caso di utilizzazione per finalita' o con modalita' diverse da quelle stabilite dalle disposizioni di legge in vigore e dalla presente denuncia, si applicano le sanzioni previste dagli srtt. 218 e 404 dcl Codice P.T.
Art. 8- La frequenze radioelettriche di cui al D.M. 15/7/77 non danno diritto ad sclusivita' nel loro uso, ne' a protezione da eventuali distirbi e interferenze causati da altri apparati autorizzati, giusto quanto stabilito dall'mt 334 dcl Codice P.T. .E' fatto per converso divieto di adottare congegni e sistemi atti a rendere non intarcettabili da terzi le trasmiissioni e/o le ricezioni.
Art. 9- E' fatto divieto, anorma dell'art. 240 dcl Codice P.T. di           arrecare disturbi, o causare interferenze alle telecomunicazio-    ni  ed alle opere ad esse inerenti. in caso diviolazione della detta       norma, il denunciante sara' diffidato ad apportare, se
   possibile, le necessarie modifiche agli apparati di cui all'art. 4.
   ancorche' gli stessi siano rispondenti alle prescrizioni tecni-
  che previste dal successivo art 5 ovvero a sostituirli, previa          autorizzazione da parte del Ministero, con altri cosi' da   
    eliminare i disturbi e le interferenze accertate dal Ministero
    medesimo.
Art. 10- E' fatto divieto al titolare, salvo che ne sia autorizzato a nor-ma del precedente art. 9 , di apportare modifiche agli apparati o di applicare ai medesimi dispositivi di qualsiasi usura, tali da farne venire meno la rispondenza alle prescrizioni tecniche richiamate dal precedente arI. 5. il divieto si estende ai famigliari eventualmente autorizzati come dal  successivo
art. 21.
Art. 11- Gli apparati di cui all'mt 4 non possono essere installati in sede fissa. E' ammessa l'utilizzazione su mezzi mobili terrestri/marittimi anche se poggiati o fermati
con particolari accorgimenti ai mezzi stessi, purche' sussista sempre la possibilita' di rimuoverli e conservino inalterate, allorquando rimossi. le proprietà di funzionamento e le caratteristiche originarie.
Art. 12- Le antenne non possono essere di  tipo direttivo e devonoessere collegate all'uscita del trasmettitore senza interposizione dl apparecchiature  o altri  dispoiitivi, fatta eccezione per i dispositivi destinati  al cottenimento delle emissioni non essenziali radiate dal trasmettitore. Sono ammesse antenne
                    omnidirezionali non incorporate.
  Art. 13- Il titolare può sostituire tutti o parte degli apparati di cui al precedente art. 5 ovvero integrare la consistenza degli stessi con altri apparati, purche' ne dia preventiva comuniicazione all'lspettorato competente, allegando la copia del versamento relativo al canone dovuto per la nuova consistenza e presentando il presente modello in bollo.
Art. 14- La presente decorre dalla data di presentazione della denuncia ed e' accordata fino al 31 dicembre del quinto o successivo a quello di arcoglimento della denuncia, salvo disdetta da darsi dal titolare con raccomandata A.R., con preavviso di almeno tre mesi dalla scadenza dell'anno in corso alla data della disdetta stessa e restituzione dell'atto autorizzativo. Quanto sopra vale anche anche per la disdetta parziale ovvero la diminuzione degli apparati. Nel caso l'ufficio non potrà
accordare il nulla-osta ne' dara' comunicazione all'interessato.
Art. 15- E' dovuto al Ministero P.T. un canone annuo nella misura di £ 15.000 per ogni apparato, da versarsi anticipatamente all'inizio di ciascun anno e comunque non oltre il 31 gennaio. L'interessato che non ricevesse l'eventuale bollettino automatizzato inviato annualmente dall'Ispettorato Territoriale dovrà' eseguire ugualmente il versamento enfro il 31 gennaio sul C.C.P. a. 425207 intestato a `Tesoreria provinciale dello stato Presso Ispettorato Territoriale .....(città di residenza)" usando un bollettino reperibile presso qualunque Ufficio Postale avendo cura di indicare il numero del nulla-osta accordato nella causale oltre all'indicazione
"Concessione apparati debole potenza." e la quantita' degli apparati.
Trascorso il termine del 31 gennaio senza che il canone sia stato versato, il titolare è tenuto a corrispondere, nell'ulteriore termine di 15 giorni, il canone stesso, maggiorato dell'indennità di mora pari al i 5%. Qualora anche tale termine trascorra senza che il titolare abbia ottemperato al versamento del canone, potra' essere disposta la sospensione dell'autorizzazione e. in caso di persistente inadempienza, la decadenza della stessa, a norma dell'art, 191 del Codice P.T., salva in ogni caso l'adozione dei provvedimenti previsti' dalle nonne di legge in vigore per il recupero dcl credito. Il canone annuo di cui al presente articolo non e'
frazionabile. La ricevuta del vèrsamento devra' essere conservata dal titolare ed esiibita a richiesta agli organi di controllo.
Art. 16- Per ottenere il rinnovo senza soluzione di continuità della presente, il titolare dovra' far pervenire entro e non oltre il 31 ottobre dell'ultimo anno di validita' dell'autorizzazione, una nuova autodenuncia in bollo. Il rinnovo non sarà accordato a coloro che non rispettano il predetto termine oppure, che pur avendo prodotto in tempo utile la domanda, non sono in regola con il pagamento dei canoni. L'estinzione per mancato rinnovo del nulla-osta preclude l'uso degli apparati, ma non impedisce all'interessato di presentare una nuova autodenimcia.
Art. 17 Il Ministero P.T. si riserva di effettuare in qualsiasi momento controlli e verifiche al fine di accertare la regolare osservanza degli obblighi assunti dal titolare e per esso i familiari eventualmente autorizzati, di cui ai successivo alt 21, sono tenuti a dare libero accesso a fìmzionari dell'Ammnistrazione muniti di apposita credenziale o autorizzazione che intendono effettuare i detti controlli e verifiche, anche presso la sede del titolare ed a fornire tutti i chiarimenti e le precisazioni richiesti, nonche' di esibire la documentazione afferente la presente. A disposizione degli inquirenti devono essere messi gli apparati al fine di consentire gli eventuali accertamenti in ordine alla loro rispondenza alle prescrizioni tecniche in vigore
Art. 18- In caso di variazione in aumento dei canoni di cui al precedente art 15, e' consentito al titolare di rinunciare, senza obbligo di preavviso, al nulla-osta ma tale rinuncia ha effetto dal primo giorno dell'anno successivo a quello di entrata in vigore dei nuovi canoni, fermo restando l'obbligo del titolare stesso di corrispondere i
canoni nella misura prevista dal presente allo, sino alla scadenza dell'anno in corso.
Art.19- In caso di sostituzione degli apparati, a norma dell'mt. 13, ovvero di rinuncia alla presente a norma dell'alt 14 e 18 il titolare e' tenuto, ove intenda continuare a detenere gli apparati a farne denuncia all'Autorità di P.S. giusto quanto stabilito ai sensi dell'art. 403 del Codice PI.
Art. 20- E' fatto divieto di usare nello scambio delle comuniicazioni nominativi convenzionali o sigle diversi dal nome e cognome del titolare o dal soprannome preventivamente dichiarato nell'autodenuncia. L'ispettorato non assume alcuna responsabilita' in caso d'uso di identico nominativo o soprannome da parte di altro titolare salvo in ogni caso l'applicazione delel sanzioni previste dall'mt 404 del Codice-PT. nei confronti di chi trasgredisce al divieto di cui al primo comma.

Art. 21 Il nulla-osta e' valevole anche per i familiari con l'esclusione dei minori di 14 annI, purche' conviventi inclusi nell'autodenuncia. Ai predetti familiari il titolare dovra' rilasciare una copia dell'atto stesso controfirmata e datata per conformita' all'originale. Dell'uso dell'apparecchio da parte di questi ultimi e delle infrazioni da essi eventualmente commesse rispondere' in ogni caso il titolare
Art. 22- La presente potra' essere revocata quando ostino ragioni tecniche e quando, per giustificati motivi, il Ministero ritenga che il titolare non dia sufficiente affidamento per il legittimo uso degli apparati.
Art. 23- Salvo l'applicazione delle sanzioni previste dagli artt 218 primo comma, 402,403, e 404 del Codice PT. e di ogni altra disposizione penale, il Ministero PT. può imporre, a norma del predetto art. 218, in caso di violazione degli obblighi di cui alla presente li pagamento di una penale in misura pari all'importo del canone annuo ferma restando la facolta' del Ministero stesso di disporre la sospensione in via cautelare del nulla-osta e di pronunciare la decadenza, qualora la gravita' delle infrazioni rende il titolare passibile delle predette sanzioni. Nei confronti del titolare che non ottemperi alla diffida di cui agli art.
240 del Codice PT e 7 del presente disciplinare, il Ministero disporrà la sospensione immediata del nulla-osta previo suggellamento degli apparati ed emetterà
quindi nella forma e con la procedura prevista dall'art. 191 del Codice P.T. il provvedimento di decadenza dell'autorizzazione. Sara' parimenti disposta, a titolo
cautelare, l'immediata sospensione dell'esercizio della presente in caso di denuncia del titolare all'Autozita' Giudiziaria da parte del Ministero o di Organi di Polizia Giudiziaria in genere per fatti comunque connessi all'uso degli apparati. compreso il caso di denuncia per uso in trasmissione di linguaggio contrario alla pubblica decenza o contenente frasi o parole ingiuriose, scurrili e denigratorie a chiunque riferiti. Alla sospensione seguira' di diritto la pronunzia della decadenza in caso di sentenza di condanna passata in giudicato.
Art. 24- La presente sera' dichiarata decaduta di diritto, con effetto immediato, qualora dall'accertamento che Il Ministero effettuera' d'ufficio a norma di legge, risulteranno non confermati o non più sussistenti i prescritti requisiti soggettivi (art. 10 legge 14/1/ 1968 n.15).

Guarda la pubblicitá 

Cerchi incontri divertenti e stuzzicanti? Love@Lycos!     

www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

www.ruegamaterassi.com

Vediamo se dopo questo copia-incolla gigantesco ( ;D ;D) l'amico Escobaldo si convince....!!!!!!!!!!!

eurodani

....sembra che non manchi nulla.

Ps x Skynyrdquadro : fra 24 ore la mia fiestina si radiolizza.
Daniele - Romania

CODICE_ROSSO

Ragazzi l' ex art334 .non è più attuale... scaricate la legge intera con tutti gli allegati..
poi vi consiglierei vista l'importanza dell'argomento di aprire un nuovo topic in Sezione Amministrativa..la nuova legge parla in EURO.....
tutto quello che c'è scritto nella 334 è stato modificato --mancano tutti  gli "ASSIMILABILI"  gli "EQUIPARATI" inoltre mancano le autorizzazioni..generali ed altro...

tutta la legge con gli allegati è quasi 600 k  non mi fa caricare il rar

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY