I CINESI Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 29 Marzo 2013, 13:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

hafrico

Citazione di: r5000 il 09 Aprile 2013, 23:08:04
73 a tutti, a parer mio la crisi mondiale ha dei pianificatori e non è venuta così come viene un raffreddore,

questo e' sicuro come il cielo....  :up:

iw9gyy

73 a tutti , io sarei d'accordo con voi se non fosse per questi numeri:
crack Cirio--1,125 miliardi di euro
crack Parmalat--14 MILIARDI di euro(Il crac Parmalat è stato il più grande scandalo di bancarotta fraudolenta e aggiotaggio perpetrato da una società privata in Europa)
crack Banco Ambrosiano--1 miliardo di euro
crack Monte dei Paschi di Siena--6,6 miliardi di euro( questi sono quelli che lo stato Italiano ha prestato al mps...pare che il buco sia di due o tre volte piu' grande...la magistratura indaga....)
crack Alitalia----3 miliardi di euro
crack Banco di Napoli----1 miliardo di euro
crack Italease----nd
crack Finmatica---nd
crack Freedomland ( un nome un programma...)---nd
crack Fiat (fallita decine di volte negli utlimi 40 anni e risollevata sempre e solo attraverso denaro pubblico!)10-20 miliardi di euro...o piu?
e questi sono quelli che mi ricordo......ce ne saranno a decine ancora.....
se sommiamo tutti i debiti accumulati dalle condotte fraudolente dei dirigenti di queste aziende , sforiamo  i 30  MILIARDI di euro ed il conto e' fatto per difetto....per grande difetto......se questi soldi fossero  stati impiegati per  pagare stipendi di operai praticamente in Italia scomparirebbe la disoccupazione! e questa e' solo ed esclusivamente storia nostra.... I Cinesi non ci hanno messo il naso.......
riguardo a Fiat: e' di qualche settimana fa la dichiarazione del Sig. Sergio Marchionne il quale dice cosi':"il marchio Lancia ha perso il suo appeal" ! ! ! ! scusa sig. Marchionne ma chi e' che ha fatto perdere al Marchio Lancia il suo appeal? non sei forse stato tu?
il marchio Lancia e' stato depauperato del suo fulgore , da una penosa amministrazione dell'azienda , il SIg. Marchionne  non ricorda che Lancia ha costruito quel gioiello di meccanica e design che si chiamava FULVIA COUPE' definita da molti una tra le piu' belle automobili di sempre...con quel favoloso 4 cilindri a V montato a sbalzo di 1600cc che incuteva timore nei rally a tutti i piu' grossi nomi dell'automobilismo mondiale.....anche questa e' storia nostra.......e nemmeno qui' la Cina c'entra ......tutto cio' che di buono abbiamo fatto in Italia e' stata opera nostra....dalla vespa alla Ferrari 460 Modena....ma anche quasi tutto quello di cattivo che c'e'in Italia e' opera nostra.......i cinesi stanno li'...offrono il loro prodotto....ma e' l'imprenditore straniero che guardando alla cina come una fonte di guadagno a discapito dell'utente finale,e soprattutto dei lavoratori , che fa il danno maggiore.....questa e' la realta' secondo il mio pensiero.....

amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 09 Aprile 2013, 23:08:04
73 a tutti, a parer mio la crisi mondiale ha dei pianificatori e non è venuta così come viene un raffreddore
su questo non ci piove, ci sono dei poteri forti dietro a queste situazioni e a volte viene da pensare a quella famosa teoria del complotto tanto in boga su ijnternet. l'italia sicuramente fa specie a se perché le situazioni del nostro paese sono  davvero uniche. oggi è l'anniversario del moby prince che si unisce a tutta una catena di misteri tutti italiani, anche se non specificamente legato all'argomento del topic rientra comunque nelle stranezze che ci rendono un paese particolare, (in senso negativo).

la crisi non era prevedibile, era prevedibilissima perché bastava agire a monte evitando di mettere in ginocchio le aziende, vietando o limitando le produzioni all'estero e agendo sui meccanismi dei titoli tossici e dell'evasione fiscale.

non a caso la germania che come noi è uscita distrutta dal 2 conflitto mondiale oggi ha le spalle solide, noi no perché? perché tra cattiva politica, mafia, camorra, n'drangheta, massoneria e imprenditori senza scrupoli lasciati liberi di agire come gli pare, tutto questo impasto ha dato luogo ha tanta ricchezza per pochi e un paese allo sfascio.

è chiaro che la crisi è mondiale ma viene vissuta in modo amplificato da chi ha già le ossa rotte e non ha capacità di reagire.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

hafrico

Citazione di: IZ8XOV il 10 Aprile 2013, 13:48:09

perché tra cattiva politica, mafia, camorra, n'drangheta, massoneria e imprenditori senza scrupoli lasciati liberi di agire come gli pare, tutto questo impasto ha dato luogo ha tanta ricchezza per pochi e un paese allo sfascio.

io riassumerei tutti quelli da te denominati in unica parola...   POLITICA....  in essa si racchiude...  mafia.. ndrangheta..  malaffare... delinquenza...  massoneria...  camorra...  e chi piu' ne ha'.. piu' ne metta...  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

hafrico

PS...........  comunque siamo abbondantemente  OT........  da un pezzo.....  :grin: :grin: :grin: :grin:

tornadoblu

Citazione di: hafrico il 10 Aprile 2013, 13:53:36
PS...........  comunque siamo abbondantemente  OT........  da un pezzo.....  :grin: :grin: :grin: :grin:

anche se OT....sfoghiamoci  frusta.....serve a poco.....ma quel poco serve.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

hafrico

Citazione di: tornadoblu il 10 Aprile 2013, 14:30:59

be..............  se proprio ti vuoi sfogare....  e l'OT.. va bene per tutti....      tieni.. sfogati...  :up:

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 10 Aprile 2013, 01:04:04
Lancia ha costruito quel gioiello di meccanica e design che si chiamava FULVIA COUPE' definita da molti una tra le piu' belle automobili di sempre...con quel favoloso 4 cilindri a V montato a sbalzo di 1600cc che incuteva timore nei rally a tutti i piu' grossi nomi dell'automobilismo mondiale.....anche questa e' storia nostra.......e nemmeno qui' la Cina c'entra ......tutto cio' che di buono abbiamo fatto in Italia e' stata opera nostra....

già, io ricorderei anche il cambio sul differenziale posteriore, (ponte de dion), che rese celebre l'alfa romeo, storia terminata con le alfa 75 turbo america ma potrei citare anche la lancia stratos la cui vita ebbe fine coi rally. è vero i cinesi non c'entrano, queste belle avventure hanno avuto fine ben prima ma la mentalità che le ha fatte volgere a termine è la stessa dello sfascio e della cattiva imprenditorialità che ha dato poi spazio ai cinesi di farsi avanti e acquisire mano d'opera e aziende in crisi.

i cinesi stanno solo profittando di un particolare periodo storico ma siamo noi che li abbiamo messi in condizione di farlo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

iw9gyy

73 a tutti siamo sempre in qso libero e il tema e' vasto .....quindi l'off topic ci può' stare.....ma Filippo il tuo OT e' troppo OT!
:up:
Inviato da RogerK Mobile

Ugo da Norcia

e la 037 biturbo (volumetrico+turbo)? dove la mettiamo? Poi itedeschi Della Audi con la prima 4 ruote motrici(moderna)? e così via. la storia è e rimarrà sempre frutto di idee e genio Europeo. Che piaccia o meno. Non si può tornare indietro e cambiarla. Sono infiniti gli esempi al punto che viene la noia ricodarli ed elencarli. è così e basta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

franco77

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Aprile 2013, 16:16:19
e la 037 biturbo (volumetrico+turbo)? dove la mettiamo? Poi itedeschi Della Audi con la prima 4 ruote motrici(moderna)? e così via. la storia è e rimarrà sempre frutto di idee e genio Europeo. Che piaccia o meno. Non si può tornare indietro e cambiarla. Sono infiniti gli esempi al punto che viene la noia ricodarli ed elencarli. è così e basta.

La 037 non aveva al doppia sovra-alimentazione turbo+volumetrico ma solo un compressore volumetrico volumex ed erogava circa 300 cv sulla trazione posteriore, l'avvento della doppi sovra-alimentazione lo abbiamo avuto dal progetto lancia 038 la prima 4 ruote motrici lancia, meglio conosciuta come delta S4, partorità da menti geniali come l'Ing. Limone (giusto per citarne uno). Questo "mito"  aveva la doppia sovra alimentazione volumetrico+ turbocompressore il primo erogava potenza ai bassimi regimi, il secondo entrava in funzione circa a 3000 giri e spingeva "agli alti..." Questo sistema era stato addottato per eliminare il turbo lag e avere un erogazione fluida sia ai bassi che agli alti regmi.

Si parla che questa vettura sia arrivata ad erogare in alcune gare mondiali la bellezza di 600 cv, ma un mio  conoscente che era molto vicino agli ambienti, mi dice che quel motore lo ha visto all'epoca su banco prova erogare la bellezza di quasi 800 cv.

La delta S4 ha conosciuto un brusco stop cosi come tutte le auto del gruppo B il 2 maggio 1986 a seguito dell'incidente di Henry Toivonen e sergio Cresto dove morirono entrambi a bordo della loro Delta S4 da quel momento la FIA dispose immediatamente il ritiro del gruppo B e del futuro gruppo S

Scusate l'OT ma alla passione non si comanda e sinceramente tra la passione della radio e quella dei motori non sò quale sia più forte...

Ugo da Norcia

Bravo e preciso franco77
era proprio una bella bombetta
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

franco77

Grazie Ugo, ma come ben avrai capito i Rallye sono stati e sono tutt'ora una grande passione...I tempi però sono cambiati non c'è più la sostanza di un tempo....
Fine OT da parte mia

iw9gyy

ma....scusate ...vogliamo togliere ai cinesi il merito di aver fatto una delle piu' grandi invenzioni della storia?.......cos'e'? ma......GLI SPAGHETTI ! ! !
.....ahahahahhahah ......dai era una battuta....non mi assalite eh!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :amore: :amore: :amore:

tornadoblu

Citazione di: hafrico il 10 Aprile 2013, 14:42:55
Citazione di: tornadoblu il 10 Aprile 2013, 14:30:59

be..............  se proprio ti vuoi sfogare....  e l'OT.. va bene per tutti....      tieni.. sfogati...  :up:

ultimo OT anche da parte mia.....

GIANNA MICHAELS E'BBBONA......stop

hafrico

Citazione di: iw9gyy il 10 Aprile 2013, 15:40:30
73 a tutti siamo sempre in qso libero e il tema e' vasto .....quindi l'off topic ci può' stare.....ma Filippo il tuo OT e' troppo OT!
Inviato da RogerK Mobile

quando si fa un peccato.. o si fa buono.. o non si fa' proprio....  :grin: :grin: :grin: :grin:

tornadoblu

Citazione di: hafrico il 10 Aprile 2013, 21:55:22
Citazione di: iw9gyy il 10 Aprile 2013, 15:40:30
Inviato da RogerK Mobile

quando si fa un peccato.. o si fa buono.. o non si fa' proprio....  :grin: :grin: :grin: :grin:

piu che buono.......BBUONA!!!! :grin: :grin: :grin:

r5000

Citazione di: iw9gyy il 10 Aprile 2013, 20:00:05
ma....scusate ...vogliamo togliere ai cinesi il merito di aver fatto una delle piu' grandi invenzioni della storia?.......cos'e'? ma......GLI SPAGHETTI ! ! !
.....ahahahahhahah ......dai era una battuta....non mi assalite eh!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :amore: :amore: :amore:
73 a tutti, li avranno inventati loro 2000 anni fà ma ora li hanno rovinati,  quelli che mangio a casa mia sono molto meglio HI!!!  lo dico con cognizione perchè è l'unico piatto cinese che ho mangiato e  non parlatemi di riso cantonese o  di pollo perchè mi viene ancora da andare in bagno... MAI più ristorante cinese (ma anche messicano e argentino...), mi è bastato una volta e non ci casco più...  tornando al discorso serio concordo che in italia per almeno 40 anni prima dei cinesi  parecchi italiani si sono dati da fare per fare il peggio possibile e la tua stima  è molto in difetto se contiamo tutti i soldi bruciati in aiuti, assunzioni, condoni ecc... finalizzati al voto di scambio, giusto l'esempio di mettere in piedi una fabbrica con gli aiuti e poi dopo pochi anni liquidare i dipendenti a spese della collettività, quì vicino ho l'esempio di una famosa fabbrica di frigoriferi, (oserei dire storica visto che c'era dal dopoguerra...) grazie agli aiuti comunitari si è espansa per poi chiudere mettendo in mobilità i dipendenti per spostare le linee nuove prima in ungheria e poi in cina, i capannoni poi sono stati ceduti \ comprati ( non si è ancora capito, siamo in italia ed è come per le stragi di stato...) dai cinesi che ora ci stoccano materiale non ben definito, ogni tre per due ci fanno un sequestro di merce contraffatta ma sono sempre lì e questo mi fà pensare che ormai siamo a un livello superiore, comandano in casa nostra grazie al fatto che investono i soldi per comprare il debito pubblico nostro e non solo,  i cinesi hanno in mano anche il debito americano ma ovviamente non battono cassa facendo fallire tutti, sono furbi e lo usano come investimento a medio termine, gli scambi commerciali ecc... servono per mettersi d'accordo, loro invadono i mercati e contemporaneamente si espandono comprando attività e terreni, i nostri industriali vanno là  per pagare meno la manodopera e non avere vincoli ambientali, gli stati lasciano fare invece di contrastare la merce contraffatta e pericolosa e tutto perchè da qualche anno i cinesi hanno deciso di espandersi senza fare una guerra convenzionale ma usando l'economia mondiale e l'alta finanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcolino

Salve a tutti....
Parlando di invenzioni volevo,con molta modestia,menzionare la mia  macchina per tagliare il brodo....

iw9gyy

Citazione di: r5000 il 10 Aprile 2013, 22:28:29
73 a tutti, li avranno inventati loro 2000 anni fà ma ora li hanno rovinati,  quelli che mangio a casa mia sono molto meglio HI!!!  lo dico con cognizione perchè è l'unico piatto cinese che ho mangiato e  non parlatemi di riso cantonese o  di pollo perchè mi viene ancora da andare in bagno... MAI più ristorante cinese (ma anche messicano e argentino...), mi è bastato una volta e non ci casco più...  tornando al discorso serio concordo che in italia per almeno 40 anni prima dei cinesi  parecchi italiani si sono dati da fare per fare il peggio possibile e la tua stima  è molto in difetto se contiamo tutti i soldi bruciati in aiuti, assunzioni, condoni ecc... finalizzati al voto di scambio, giusto l'esempio di mettere in piedi una fabbrica con gli aiuti e poi dopo pochi anni liquidare i dipendenti a spese della collettività, quì vicino ho l'esempio di una famosa fabbrica di frigoriferi, (oserei dire storica visto che c'era dal dopoguerra...) grazie agli aiuti comunitari si è espansa per poi chiudere mettendo in mobilità i dipendenti per spostare le linee nuove prima in ungheria e poi in cina, i capannoni poi sono stati ceduti \ comprati ( non si è ancora capito, siamo in italia ed è come per le stragi di stato...) dai cinesi che ora ci stoccano materiale non ben definito, ogni tre per due ci fanno un sequestro di merce contraffatta ma sono sempre lì e questo mi fà pensare che ormai siamo a un livello superiore, comandano in casa nostra grazie al fatto che investono i soldi per comprare il debito pubblico nostro e non solo,  i cinesi hanno in mano anche il debito americano ma ovviamente non battono cassa facendo fallire tutti, sono furbi e lo usano come investimento a medio termine, gli scambi commerciali ecc... servono per mettersi d'accordo, loro invadono i mercati e contemporaneamente si espandono comprando attività e terreni, i nostri industriali vanno là  per pagare meno la manodopera e non avere vincoli ambientali, gli stati lasciano fare invece di contrastare la merce contraffatta e pericolosa e tutto perchè da qualche anno i cinesi hanno deciso di espandersi senza fare una guerra convenzionale ma usando l'economia mondiale e l'alta finanza...
Silvio ti assicuro e con cognizione di causa che il cibo tradizionale cinese non ha niente a che vedere con quello che mangi nei ristoranti cinesi......io il cibo cinese ....quello vero l'ho mangiato......ed e' molto buono....
Inviato da RogerK Mobile

r5000

73 a tutti, non lo metto in dubbio visto che in qualsiasi posto vai i ristoranti etnici non sono come quelli che sono veramente del posto, anche mangiare del pesce di mare sul lago d'iseo non è come mangiarlo in sicilia ma se vuoi la tinca di lago fatta come si deve bisogna andare  a Pisogne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

No ma il fatto e' diverso: non e' che in cina le cose sono piu' buone rispetto ai ristoranti cinesi.....i piatti sono totalmente diversi! Il riso alla cantonese....il pollo alle mandorle....il pollo al limone eccetera nella cucina tradizionale cinese sono piatti che NON esistono......io ho un vicino che e' sposato con una donna cinese.....sono rimasto sorpreso quando ho saggiato i piatti tradizionali cinesi

Inviato da RogerK Mobile

Lorenzo iw9gyz

Con tutti questi interventi ho perso la bussola..... ma sapete chi la ha inventata???.

P.S. Pochi giorni fa faccio un ordine ad un grosso negozio  on line in cina , dopo aver effettuato il pagamento guardo che ora è in cina per vedere quando il venditore mi avrebbe confermato l'ordine, vedo che a Hong Kong  è mezzanotte passata allora calcolo che mi avrebbe risposto ad orario lavorativo.... ma che dopo 20 minuti mi risponde con la massima cortesia e disponibilità di sempre........definiti alcuni particolari da me richiesti....pacco spedito a tempo record...... è un piacere trattare così.... Ma mi viene un dubbio, forse gli piace è vogliono lavorare??
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

tornadoblu

73 a tutti e buongiorno.....sanno che sono in espansione nel campo radio-elettronica e vogliono fare una buona impressione per chi compra e dare il massimo dei servizi anche post pagamento....una "mossa" negativa potrebbe far scattare un passaparola e quindi creare una piccola immagine negativa per chi compra facendo riitornare le piccole diffidenze che c'erano all'inizio quando si sono lanciati nel campo radio, ...un po di tempo fa ho mandato dellle mail a dei marchi radio per avere sia gli user manual e software per studiarmi le funzioni di qualche radio che mi interessava.....mi hanno risposto tutti molto cortesemente inviandomi quello che avevo richiestto.....l'unica che non mi ha mai risposto è stata la TYT.........

hafrico

poco ci manca.............  che  in questo post  qualcuno inizi a scrivere in cinese... visto che gia' pensa in cinese...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Marcello

in realtà stanno riscattando quell'immagine negativa che avevano..
Tutt'ora quando si parla di prodotti cinesi, si parla di copie e prodotti scadenti...in realtà le cose stanno cambiando....ho comprato un cellulare android fantastico un thl w8 è come il galaxy s3, ma molto meglio....poi ve lo faccio vedere..
[ilovedx]

iw9gyy

Citazione di: tornadoblu il 11 Aprile 2013, 07:39:49
73 a tutti e buongiorno.....sanno che sono in espansione nel campo radio-elettronica e vogliono fare una buona impressione per chi compra e dare il massimo dei servizi anche post pagamento....una "mossa" negativa potrebbe far scattare un passaparola e quindi creare una piccola immagine negativa per chi compra facendo riitornare le piccole diffidenze che c'erano all'inizio quando si sono lanciati nel campo radio, ...un po di tempo fa ho mandato dellle mail a dei marchi radio per avere sia gli user manual e software per studiarmi le funzioni di qualche radio che mi interessava.....mi hanno risposto tutti molto cortesemente inviandomi quello che avevo richiestto.....l'unica che non mi ha mai risposto è stata la TYT.........
e a noi utenti finali interessa un prodotto a prezzo equo e servizi post vendita al "servzio" del cliente......personalmente ho ordinato diverse cose a hong kong....in un paio di occasioni ho avuto bisogno di ricambi....gia' detto decine di volte qui' sul forum.....in tre giorni ho avuto il pacco a casa.....tutto perfetto.......comunicazione impeccabile... e prezzi ragionevolissimi .....provate a chiedere un manual service alle grandi case oppure una manopolina di ricambio di un portatile....il manual service ve lo potete scordare(quelli che si trovano in rete esistono solo GRAZIE a colleghi radioamatori che li mettono al servizio di tutti!), e la manopolina la pagate a peso d'oro....o di platino....manco fosse forgiata a mano..... io ho preso un case completo di ricambio per l'uv-3 NON in Cina , ma a Cosenza in fiera...pagato la spropositata cifra di  5 euro, completo di tutto , manopolina , gommine pulsanti e vetrino del display.......tutto disponibile subito e a prezzi GIUSTI..perche' si tratta di un po' di plastica..... e mi spiace non averne acquistato un'altro di un colore diverso, per il solo gusto di giocare con la mia radio..... :birra: :birra: :birra: :birra:

P.S. @tornadoblu:riguardo i ricambi TYT ......hai un mp!

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Citazione di: Marcello il 11 Aprile 2013, 09:08:45
in realtà stanno riscattando quell'immagine negativa che avevano..
Tutt'ora quando si parla di prodotti cinesi, si parla di copie e prodotti scadenti...in realtà le cose stanno cambiando....ho comprato un cellulare android fantastico un thl w8 è come il galaxy s3, ma molto meglio....poi ve lo faccio vedere..
e certo che va meglio dell's3....e' un quad core mtk 6589.....1 gb di ram risoluzione 128x720 e ben due fotocamere di cui quella frontale da 3,2 mp e quella posteriore da 8 mp..... :allah:

iw9gyy

tornadoblu

Citazione di: lorenzo il 11 Aprile 2013, 10:47:00
Intanto novità  Nuovo modello con bluetooth, http://www.sz-sinorise.com/showproEN.asp?id=44

di belle e funzionali lo sono......ma a volte si fa fatica a trovare i soft per programmarle......non tutti i loro siti hannoa disposizione i software.....

hafrico

Roma - (Ign) - Ali Razeghi, 27 anni, ci ha lavorato negli ultimi dieci anni. "Per ora non possiamo realizzare il prototipo perché "i cinesi ci ruberebbero l'idea e in una notte ne produrrebbero milioni"   :grin: :grin:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Scienziato-iraniano-Ho-inventato-la-macchina-del-tempo_3277598888.html

IZ8XOV

a carmè questa non me la dovevi fa! ora per colpa tua nun magno più li spaghi  :mrgreen:

iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 11 Aprile 2013, 15:33:40

a carmè questa non me la dovevi fa! ora per colpa tua nun magno più li spaghi  :mrgreen:
vabbe' l'invenzione e' loro.....ma vogliamo mettere la pasta di Gragnano trafilata al bronzo? qui' da noi arriva ed e' una leccornia.....quando devo fare bella figura con gli amici la tiro fuori dalla dispensa.....e via.....io utilizzo Garofalo! dai anche se e' pubblicita' non e' radio hi hi!

tornadoblu

Citazione di: IZ8XOV il 11 Aprile 2013, 15:33:40

purtroppo gli spaghetti l'hanno inventata loro....ma noi l'abbiamo perfezionata......... :grin: mangio

tornadoblu

cmq cè da essere oggettivi....da me sono cortesi e cordiali.....quando acquistai una radio da loro il proprietario mi disse provala, se non funziona torna che te la cambio......2 anni fà dovevo comprarmi un abito perchè ero stato invitato ad un matrimonio ma nn potevo spendere molto....trovai un abito completo da loro giacca e pantalone a 50 euro.....la giacca andava bene ma il pantalone aveva bisogno di far spostare il bottone per via della panzetta e bisognava accorciarlo di gambe....la commessa mi prese le misure e per 5 euro mi spostarono il bottone e mi fecero l'accorcio.........senza sbagliare la misura........

iw9gyy

concordo con tornadoblu....pure qui' da noi sono molto cortesi e cordiali....il Baofeng bf-888 che ho comperato io e' corredato di regolare scontrino e garanzia di due anni....e quel negozio c'e' gia' da un bel po' di tempo.....

iw9gyy

Citazione di: hafrico il 11 Aprile 2013, 14:28:51
Roma - (Ign) - Ali Razeghi, 27 anni, ci ha lavorato negli ultimi dieci anni. "Per ora non possiamo realizzare il prototipo perché "i cinesi ci ruberebbero l'idea e in una notte ne produrrebbero milioni"   :grin: :grin:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Scienziato-iraniano-Ho-inventato-la-macchina-del-tempo_3277598888.html
ahahahah bella questa!
senti Filippo io non sono uno scienziato , ma ho studiato un bel po' nella mia vita....laurea compresa.....come puo' un algoritmo matematico "prevedere" quello che succedera' nella vita di un individuo? ma dai.....mi sa di bufala bella e buona....ricordiamoci che la nostra civilta' e tutto l'universo esistono solo grazie ad una legge che e' imprescindibile: la legge del caos , che vuol dire :imprevedibilita' degli eventi futuri......

hafrico

infatti...............  mi sono fatto 4 risate....  :grin: :grin: :grin:

IZ8XOV

guardate hanno copiato pure la mini!!

....e la x5!!

la classe a...

la smart!!
e poi questa che d'è? una ferrari??

ma il tarocco più grave per un napoletano come me è che mi hanno clonato pure i pomodori san marzano chiamandoli....."cito" anzicchè cirio. maledetti!!

tornadoblu

si, ma la mini fa davvero schifo...........

iw9gyy

....e pure una grossa casa tedesca strizza l'occhio alla Cina costruendo un centro ricerca e design a Pechino! ......
http://www.pambianconews.com/audi-disegnata-da-stilisti-made-in-china/

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 15 Aprile 2013, 19:16:14
....e pure una grossa casa tedesca strizza l'occhio alla Cina costruendo un centro ricerca e design a Pechino! ......
http://www.pambianconews.com/audi-disegnata-da-stilisti-made-in-china/
alla faccia di giuggiaro e pininfarina! poveri noi.

IZ1KVQ

Citazione di: r5000 il 29 Marzo 2013, 14:53:54
73 a tutti, io penso esattamente il contrario perchè tengo conto di un pò di fattori in più rispetto al prezzo basso, ricordiamoci che nemmeno i cinesi regalano nulla, anzi, hanno maggiore margine su prodotti scadenti rispetto ai prodotti di qualità che per forza di cose devono produrre a determinate condizioni, sono in grado di fare anche qualità ma i costi lievitano e di certo puntano alla globalizzazione e invasione dei mercati usa e getta, non gli interessa di certo fare concorrenza sui beni di lusso o di alta qualità dove per fortuna siamo ancora competitivi...

ed in piu' prendono la tecnologia "in prestito" già sviluppata da quelli che come noi ed i giapponesi che produciamo grazie alla manovalanza cinese
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

-Tuscania-

...ma se lo stesso Governo si rivolge alla manodopera estera...!!!
Guardate le auto della P.S. le Italiane sono in minoranza...
le divise fatte in Polonia e le scarpe in Romania...!!!

iw9gyy

Citazione di: Tuscania il 15 Aprile 2013, 22:40:36
...ma se lo stesso Governo si rivolge alla manodopera estera...!!!
Guardate le auto della P.S. le Italiane sono in minoranza...
le divise fatte in Polonia e le scarpe in Romania...!!!
Dipende quali modelli di auto Italiane....alcuni li fanno pure quelli in Polonia....e ciccia......invece noi che compriamo il baofeng da 37 euro in Cina  siamo proprio brutti brutti...e cattivi ......>:D

Inviato da RogerK Mobile

marcolino

Io modulo almeno due ore al giorno con apparati cinesi.....e mi sento in piena forma.. :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:..
Propongo di formare un fan club intitolato a iw9gyy...come riconoscimento morale....per averci fatto conoscere le nuove e fantastiche radio cinesi...... :allah: :allah: :allah: :allah:

iw9gyy

Citazione di: marcolino il 15 Aprile 2013, 22:54:44
Io modulo almeno due ore al giorno con apparati cinesi.....e mi sento in piena forma.. :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:..
Propongo di formare un fan club intitolato a iw9gyy...come riconoscimento morale....per averci fatto conoscere le nuove e fantastiche radio cinesi...... :allah: :allah: :allah: :allah:
Ecco bravo.....lo vedi che ti senti bene? Ancora un altro po' di punizione e poi sarai lavato dal peccato......

Inviato da RogerK Mobile

marcolino

Carmelo non esco mai di casa se non ho radio cinesi con me, che sia un boh-feng o un che-vo'-xung.......mi sentirei perso......grazie per avermi ricondotto sulla retta via......purtroppo frequentavo cattive compagnie....ma da quando ci sei tu...dalla cina non mi scollo piu'..... :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

marcolino

A tutti gli amici di RGK.....mi permetto di suggerire di seguire sempre gli insegnamenti di iw9gyy.....perche' egli incarna la grande saggezza cinese..che ci viene tramandata da secoli..e trova in Carmelo....il suo mentore piu' alto...... :allah: :allah: :allah: :allah:

franco77

Citazione di: marcolino il 15 Aprile 2013, 23:37:52
purtroppo frequentavo cattive compagnie....

Che cosa intendi dire???   :shhhh:

serjo61

hafrico

hahahah............. belle questa....  io dai cinesi compro veramente poca roba.....  preferisco quella nazionale... mangiarci poi...  non se ne parla assolutamente......      :down:      anche se il rischio lo si corre anche nei ristoranti  nostri... ma in quelli cinesi e' piu' elevato....  :grin: :grin: :grin: :grin:

serjo61

Citazione di: hafrico il 17 Aprile 2013, 10:22:15
.........anche se il rischio lo si corre anche nei ristoranti  nostri... ma in quelli cinesi e' piu' elevato....  :grin: :grin: :grin: :grin:

in effetti la stessa cosa capitò, sempre in zona, nel 1974 in un locale rinomato..
e all'epoca l'invasione cinese non era ancora iniziata.. ci misero tutto di "mente Italiana"

Lorenzo iw9gyz

Mentre le nostre aziende chiudono o si trasferiscono  all'estero guardate le immagini della nostra cara Baofeng!!

Lorenzo iw9gyz

La Cina sbarca sulla Luna, la sonda Yutu è atterrata: esplorazione durerà 3 mesi
Si tratta del primo sbarco sul satellite della Terra da 37 anni a questa parte e l'Impero celeste è il terzo Paese al mondo a compiere un atterraggio morbido sulla Luna, dopo gli Stati Uniti e l'ex Unione sovietica
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/14/la-cina-sbarca-sulla-luna-la-sonda-yutu-e-atterrata/813662/

r5000

Citazione di: lorenzo il 17 Dicembre 2013, 12:54:15
La Cina sbarca sulla Luna, la sonda Yutu è atterrata: esplorazione durerà 3 mesi
Si tratta del primo sbarco sul satellite della Terra da 37 anni a questa parte e l'Impero celeste è il terzo Paese al mondo a compiere un atterraggio morbido sulla Luna, dopo gli Stati Uniti e l'ex Unione sovietica
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/14/la-cina-sbarca-sulla-luna-la-sonda-yutu-e-atterrata/813662/
73 a tutti, fammi sapere se trovi notizie sulle frequenze e radio utilizzate, se della NASA si trova quasi tutto per i cinesi non ho trovato nulla....

poker333

Frequenze radio utilizzate...avranno un cripto almeno a 128bit-.-.-

poker333

>>> Con i soldi che hanno i Cinesi, entro pochi anni adotteranno una base sulla Luna, gli USA devono limare il bilancio ...anche quello militare...ora è la fase favorevole alla Cina...
>>Ci guarderanno da lassù....peccato....crescono il 15% l'anno...

Ugo da Norcia

Io credo che ogni tanto si debba fare un pò di chiarezza e non dare false informazioni sempre e solo in un senso.

Io, purtroppo, ho un UV5, comprato in negozio a Milano. Un mio amico ha anch'esso un UV5, comprato sulla baya.

Come giò detto al passo di Val Cava, sia il mio che il suo erano completamente sordi in ricezione. Il Wouxun KG-UV6 di Victor Alpha72, invece, riceveva alla grande. Vorrei evitare, ma non posso, di dire che la radio Motorola GP388P di Giovy non ha avuto il ben che minimo problema ed infine la Mia Motorola GM360 veicolare come sempre è stata uno spettacolo.

I casi sono tre:

- o sia io che il mio amico siamo stati particolarmente sfortunati avendo ambedue due apparati "ciucchi", con lotti di produzione oviamente diversi arrivando da parti totalmente diverse. Ergo standard qualitativo sulla produzione ridicolo. tipo una va e una speriamo. Chissà quale mi toccherà acquistandola, quella che fiunziona o quella "ciucca"?;

- o queste radio hanno, come sostengo dei limiti rispetto ad altre, dovuti al costo/economicità. e questo ritengo sia giusto e normale visto il costo. Ammettiamo finalmente una volta per tutte i loro limiti e non continuiamo a dire e far credere che con 30€ compri una radio "seria".

- poi vi è il terzo caso. Ovvero che sia io, il mio amico Mimmo, Angelo, Tuscania, Victor Aplpha72 e Giovy eravamo già ubriachi e abbiamo preso lucciole per lanterne.

Dimenticavo,
conosco anche delle persone che hanno acquistato una UAZ, girano e scorazzano felicissime,  convinte ancora oggi, di aver acquisto una Mercedes a buon prezzo.

Contente loro, contenti tutti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

tornadoblu

ciao ugo....sono d'accordo con quello che dici....pero è giusto specificare che ci sono cinesi e cinesi....la baofeng forse segue la politica della vendita massiccia, ecco perche nn fa altro che sfornare modelli che ne escono uno alla settimana....con prezzi a dir poco ridicoli...la wouxun invece si limita a fare uno o 2 modelli nuovi all'anno, ma gia sono radio piu serie con dei prezzi molto diversi.....lo dico da possessore di una wouxun e lo hai ribadito tu nel tuo post oggetto della prova......le baofeng 888s ormai le trovi anche dal macellaio o nell'alimentare sotto casa.....le wouxun no....

iw9gyy

73 a tutti @ Ugo io ho parlato dell'uv-3 , non dell'uv-5 , nessuno dice che eravate ubriachi , non sono state fornite false informazioni , voi avete fatto le vostre prove e va benissimo , non mi sognerei mai di opinarle , ma io ho fatto le mie prove ed anche dei video CON L'UV-3 , non con L'UV-5 . non c 'e' bisogno di alterarsi perche' non si vince nulla.....ognuno spende i propri soldi come meglio crede....... Un caro saluto.
P.s. .....dimenticavo: motorola e' cinese lo sapete vero?

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

Respawn

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Dicembre 2013, 15:04:42
Io credo che ogni tanto si debba fare un pò di chiarezza e non dare false informazioni sempre e solo in un senso.

Io, purtroppo, ho un UV5, comprato in negozio a Milano. Un mio amico ha anch'esso un UV5, comprato sulla baya.

Come giò detto al passo di Val Cava, sia il mio che il suo erano completamente sordi in ricezione. Il Wouxun KG-UV6 di Victor Alpha72, invece, riceveva alla grande. Vorrei evitare, ma non posso, di dire che la radio Motorola GP388P di Giovy non ha avuto il ben che minimo problema ed infine la Mia Motorola GM360 veicolare come sempre è stata uno spettacolo.

I casi sono tre:

- o sia io che il mio amico siamo stati particolarmente sfortunati avendo ambedue due apparati "ciucchi", con lotti di produzione oviamente diversi arrivando da parti totalmente diverse. Ergo standard qualitativo sulla produzione ridicolo. tipo una va e una speriamo. Chissà quale mi toccherà acquistandola, quella che fiunziona o quella "ciucca"?;

- o queste radio hanno, come sostengo dei limiti rispetto ad altre, dovuti al costo/economicità. e questo ritengo sia giusto e normale visto il costo. Ammettiamo finalmente una volta per tutte i loro limiti e non continuiamo a dire e far credere che con 30€ compri una radio "seria".

- poi vi è il terzo caso. Ovvero che sia io, il mio amico Mimmo, Angelo, Tuscania, Victor Aplpha72 e Giovy eravamo già ubriachi e abbiamo preso lucciole per lanterne.

Dimenticavo,
conosco anche delle persone che hanno acquistato una UAZ, girano e scorazzano felicissime,  convinte ancora oggi, di aver acquisto una Mercedes a buon prezzo.

Contente loro, contenti tutti.
Ugo io ho lo stesso tuo problema sia con la prima versione dell' UV3R quella con la visualizzazione singola della frequenza che quella con la visualizzazione doppia, il fenomeno dovrebbe chiamarsi blocking, se non ricordo male, ma potrei anche sbagliare, in pratica il ricevitore in presenza di forti segnale anche fuoribanda diventa sordo, per questo dicevo, se l'88 è un cross band repeater, vuol dire che con la stessa antenna riceve in V e trasmette in U e viceversa, tutto ciò implica che ci sia un bel ricevitore oltre a dei filtri performanti.
@ tornaboblu,
di certo non si fà di tutta l'erba un fascio, non ho mai testato un wouxun spero sia diverso, visto che anche il prezzo è diverso.
@iw9gyy
lo sai che anche il CHIANTI è diventato cinese?
Io infatti adesso compro il Lambrusco!

iw9gyy

Caro respawn Se interpreto bene il tuo ragionamento allora dovresti eliminare non solo le radio ed il vino cinese , ma dovresti ricondurti ad una vita da eremita senza il telefonino (cinese) , ne la tv ( cinese) ,internet (il modem e' cinese) , il pc da cui scrivi(cinesissimo) , e neppure dovresti utilizzare lautovettura la cui parte elettronica  e' costruita con componenti cinesi...e forse pure qulche pezzo della meccanica ...e mi fermo qui......comunque ti assicuro che per quanto riguarda la dinamica di blocco ci sono parecchi portatili assai piu costosi dell uv-3 che fanno molto ma molto peggio , sul tubo ho messo parecchi video a riguardo e sono tutti eclatanti , ne ho provati a decine , e l'uv-3 ne e' sempre uscito a pieni voti....e' chiarissimo che non e' il miglior apparecchio del mondo , ma a dispetto del costo offre prestazioni non indifferenti.
La mia battuta su Motorola non e' stata compresa hi ! :)

Ugo da Norcia

è Natale a Zerolandia ed è Natale anche per noi, dice Renato Zero.

Mi scuso se ho dato l'impressione di essere arrabbaito. Ci mancherebbe. Forse ho esperesso la mia opinione in maniera troppo colorita. Con tutti iproblemi che vi sono ci mancherebbe di crearne anche per queste stupidaggini.

E' vero che Motorla nasce in America e poi costruisce anche in Cina. ma è anche e sopra tutto vero che, insieme ad Ericson, è l'unica azienda che progetta e realizza circuiti integrati dedicati al mondo delle radiotelecomunicazioni ed è altresì vero che dove non arriva e non ha lo skill sufficiente si fà fare custom da aziende specializzate, un esempio per tutti, il chip dedicato alla compressione in digitale e poi relativo filtraggio, della banda audio nei nuovi sistemi DMR. Puoi trasmettere in mezzo ad una carpenteria metallica e il tuo interlocutore sente solo ed esclusivamente la tua voce, il resyo, come per miracolo, lo elimina un processore dedicato che per il momento possiede solo Motorola essendoselo fatto fare.

Ci sono tanti argomenti interessanti dei quali poterne parlre serenamente.

Ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

iw9gyy

Non e' vero che solo motorola ed ericsson sono gli unici ... Oggi la piu grossa azienda produttrice di sistemi per telecomunicazioni e' la cinese Huawei che e' peraltro la maggior detentrice come numero di brevetti proprio in questo campo.....tutti i ripetitori della telefonia mobile installati nel nostro territorio  sono di questa marca.....
esistono anche altre aziende che si occupano di progettazione di sistemi di telecomunicazione  come STMicroelectronics....
Inviato da RogerK Mobile

Respawn

Citazione di: iw9gyy il 21 Dicembre 2013, 16:10:32
Caro respawn Se interpreto bene il tuo ragionamento allora dovresti eliminare non solo le radio ed il vino cinese , ma dovresti ricondurti ad una vita da eremita senza il telefonino (cinese) , ne la tv ( cinese) ,internet (il modem e' cinese) , il pc da cui scrivi(cinesissimo) , e neppure dovresti utilizzare lautovettura la cui parte elettronica  e' costruita con componenti cinesi...e forse pure qulche pezzo della meccanica ...e mi fermo qui......comunque ti assicuro che per quanto riguarda la dinamica di blocco ci sono parecchi portatili assai piu costosi dell uv-3 che fanno molto ma molto peggio , sul tubo ho messo parecchi video a riguardo e sono tutti eclatanti , ne ho provati a decine , e l'uv-3 ne e' sempre uscito a pieni voti....e' chiarissimo che non e' il miglior apparecchio del mondo , ma a dispetto del costo offre prestazioni non indifferenti.
La mia battuta su Motorola non e' stata compresa hi ! :)
Siamo off topic , me ne scuso e magari ne parliamo su un topic dedicato ....73 a tutti

Caro iw9gyy,
hai interpretato male la mia risposta!
Volevo dire che oramai i cinesi hanno comprato tutto, o quasi, compreso il marchio Chianti quindi le vigne ecc. ecc.
Considerando come fanno le radio meglio bere il Lambrusco, la mia è una battuta che rispecchia il mio modo di vedere i progetti e le costruzioni cinesi.
Non bisogna infatti confondere che un conto è costruire qualsiasi cosa in cina con un progetto statunitense , giapponese o europeo, comunque di terze parti, un altro conto è progettare e costruire una radio completamente cinese.
Dietro un'azienda come la Philips c'è personale ingegneristico Europeo con cultura europea, se si costruisce in cina ci saranno operatori cinesi, sicuramente istruiti per i compiti che devono svolgere e per questo c'è scritto made in china.
Le grandi industrie vanno in cina solo perché i costi di produzione sono estremamente contenuti, paga oraria dell'operaio, assenza di qualsiasi tipo di sindacati, orari di lavoro flessibilissimi, assenza di riposi settimanali, assenza di qualsiasi forma di sicurezza dell'operatore,(vedi quello che è successo a prato nell'industria tessile ABUSIVA dove muoiono gli operatori) è facile fare il prezzo buono, non credi?
Ci riuscirei anch'io!
In cina non ci siano delle grandi menti che inventano cose, le grandi menti nascono altrove, italia compresa e poi vanno in cina perché li c'è qualcuno che li paga meglio che da noi.
Un prodotto cinese, progettato in cina e costruito in cina è tutt'altro, se si guarda lo schema elettrico dell'UV3 ci si accorge subito perché soffre di desensibilazazione e blocking ovvio che devi avere una certa cultura elettronica per accorgerti di certe cose.
Poi scusami forse pecchi un pò di presunzione riguardo al fatto di sapere cosa ho io in casa e cosa uso.
L'unica cosa che ho di cinese in casa sono due alimentatori per PC modificati che alimentano radio ed amplificatori RF e basta, opss dimenticavo. la salsa di soia che stasera userò per fare il sushi, la salsa giapponese ha sicuramente un'altro gusto, ma l'avevano finita ed ho dovuto ripiegare su quella cinese.
P.S.
Di cinese mi piacciono gli involtini primavera e gli spaghetti di soia piccanti... mangio mangio

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

iw9gyy

Citazione di: Respawn il 21 Dicembre 2013, 17:23:01
Caro iw9gyy,
hai interpretato male la mia risposta!
Volevo dire che oramai i cinesi hanno comprato tutto, o quasi, compreso il marchio Chianti quindi le vigne ecc. ecc.
Considerando come fanno le radio meglio bere il Lambrusco, la mia è una battuta che rispecchia il mio modo di vedere i progetti e le costruzioni cinesi.
Non bisogna infatti confondere che un conto è costruire qualsiasi cosa in cina con un progetto statunitense , giapponese o europeo, comunque di terze parti, un altro conto è progettare e costruire una radio completamente cinese.
Dietro un'azienda come la Philips c'è personale ingegneristico Europeo con cultura europea, se si costruisce in cina ci saranno operatori cinesi, sicuramente istruiti per i compiti che devono svolgere e per questo c'è scritto made in china.
Le grandi industrie vanno in cina solo perché i costi di produzione sono estremamente contenuti, paga oraria dell'operaio, assenza di qualsiasi tipo di sindacati, orari di lavoro flessibilissimi, assenza di riposi settimanali, assenza di qualsiasi forma di sicurezza dell'operatore,(vedi quello che è successo a prato nell'industria tessile ABUSIVA dove muoiono gli operatori) è facile fare il prezzo buono, non credi?
Ci riuscirei anch'io!
In cina non ci siano delle grandi menti che inventano cose, le grandi menti nascono altrove, italia compresa e poi vanno in cina perché li c'è qualcuno che li paga meglio che da noi.
Un prodotto cinese, progettato in cina e costruito in cina è tutt'altro, se si guarda lo schema elettrico dell'UV3 ci si accorge subito perché soffre di desensibilazazione e blocking ovvio che devi avere una certa cultura elettronica per accorgerti di certe cose.
Poi scusami forse pecchi un pò di presunzione riguardo al fatto di sapere cosa ho io in casa e cosa uso.
L'unica cosa che ho di cinese in casa sono due alimentatori per PC modificati che alimentano radio ed amplificatori RF e basta.
73 a tutti ogni volta che si parla di radio cinesi il discorso trascende dalle radio e si va a finire su come lavorano gli operai cinesi......
e io allora rispondo sempre allo stesso modo, cioe' cosi:
Respawn parliamo di morti sul lavoro???
Io caro Respawn sono nato ad Augusta , in provincia di Siracusa , ebbene Li c'e' quello che e' chiamato "il triangolo della morte" , ossia il triangolo geografico costituito dai paesi di Augusta , Priolo e Melilli , dove dai primi anni '50 esiste il piu' grosso polo petrolchimico d'europa e che ha UCCISO decine di migliaia ,di persone per tumore a causa delle esalazioni provenienti dalle industrie, e che ha il piu' alto tasso di nascita di bambini malformati DEL MONDO ! questo Polo petrolchimico e' stato costruito da imprenditori ITALIANI ( LA FAMIGLIA MORATTI......)  che hanno comperato dei vecchi impianti dal Texas ex Exxon ( dove erano dismessi perche' vecchi e pericolosi) e noncuranti di alcuna legge sull'inquinamento ambientale hanno installato questi impianti in una zona UDITE UDITE  che era probabilmente  la piu' grossa colonia greca del mediterraneo, quelle installazioni sono state fatte SOPRA un sito archeologico di interesse storico immenso. tu pensa che l'inquinamento in questa zona e' cosi' elevato che e' stato proibito ad una locale squadra di calcio amatoriale che aveva il campetto a qualche centinaio di metri dalla recinzione del polo , di allenarsi in quel sito perche' si e' scoperto che la terra con cui era stato costruito il campo era terra di riporto provenbiente dagli scarti industriali e che per decenni sono stati scaricati a cielo aperto e senza alcun controllo da parte di NESSUNO ......io stesso ho lavorato per un breve periodo ed ho visto con i miei occhi sotterrare sostanze altamente inquinanti dove non si poteva , e stiamo parlando del 2007 non di 50 anni fa , quindi e' una storia che non ha ancora fine......tutto questo succede in Italia fino ad oggi. poi c'e' stato il caso della ETERNIT ( fabbrica che lavorava l'amianto) dove sono morti TUTTI gli operai che vi hanno lavorato.....poi c'e' il Polo di Gela , dove io ho visto con i miei occhi dei reattori ricoperti di amianto dove l'amianto daneggiato svolazzava libero nell'aria. poi c'e' L'Ilva di Taranto su cui vorrei stendere un velo pietoso.....quindi lasciamo perdere le morti sul lavoro che di sassolini da toglierci ne abbiamo parecchi anche da noi,
vogliamo parlare delle condizioni di lavoro degli operai ?
bene parliamo della Fiat , che e' da 40 anni che mette sotto scacco Lo Stato Italiano chiedendo aiuti finanziari a fondo perdutissimo ,minacciando licenziamenti in massa e mettendo in cassa integrazione decine di migliaia di operai , altrimenti costringendoli a fare come dicono loro in barba ai diritti del lavoratore , e poi quando le cose non gli vanno bene il signor Marchionne si scoccia di stare in Italia e fa diventare la Fiat una vera e propria fabbrica Americana , mascherando questo progetto con una specie di Join Venture con Chrysler( come se Obama stava aspettando Marchionne per salvargli la faccia....e ancora c'e'  qualcuno che gli crede....).
questo non vuol dire "mal comune mezzo gaudio" , ma vuol dire che di schifezze ne abbiamo fatte e viste tante anche qui' in casa nostra. certo e' sbagliato che una azienda sfrutti i propri operai in malo modo per trarre grossi profitti e basta , ma se dobbiamo scandalizzarci , facciamolo anche per quello che succede sotto il nostro naso.....
Beh parliamo di costi? mi chiedo : come mai prima le apparecchiature elettroniche  di marca ( comprese gran parte delle nostre radio)  erano costruite in giappone o in america e costavano un botto di soldi.....ora vengono costruite in Cina , e costano SEMPRE  un botto di soldi?

La storia si ripete sempre.....quando apparvero i primi apparecchi Giapponesi si grido' allo scandalo e nessuno li voleva perche' i Giapponesi hanno iniziato esattamente come stanno facendo i Cinesi oggi ossia COPIANDO .....passano gli anni e i Giapponesi acquistano credibilita' fino a diventare degli Inventori, ma le valvole , i transistor ed i circuiti integrati mica li hanno inventati loro........come non li hanno inventati nemmeno i cinesi.
ora , dire che i Cinesi non hanno grandi menti , a mio modo di vedere le cose e' sbagliato , perche' i cinesi non sono idioti , togliamocelo dalla testa......
un'altro esempio che porto riguardo l'ingegneristica cinese e' questo:
  http://en.wikipedia.org/wiki/Jiaozhou_Bay_Bridge
ossia il ponte sull'acqua piu' lungo del mondo ,  42 km , costruito in appena 4 anni ,e su una zona ad alto rischio sismico, capace di resistere a un terremoto di magnitudo 8 sulla scala Richter inaugurato nel 2011 , progettato e costruito da questa sconosciuta societa' cinese :
http://en.wikipedia.org/wiki/Shandong_Gaosu_Group
questo e' il quarto ponte che la Cina costruisce sull'acqua, gli altri tre sono lunghi rispettivamente 21,25 e 30km , operativi gia' da anni

mi viene semplicemente da ridere quando penso al nostro  lunghissimo ponte sullo stretto di Messina che e' in progetto da appena 50 anni .......

forse e' meglio che torniamo a parlare di radio:
ribadisco che l'uv-3r non e' di certo la migliore radio del mondo , ma se parliamo di come e' fatto il ricevitore di questa radio , che sicuramente ha una fattura economica, allora quello di altri apparecchi ben piu' costosi lo e' altrettanto , se non peggio , come dici tu , basta guardare lo schema elettrico.
vediamo se nei prossimi giorni riesco a fare una serie di comparative tra schemi elettrici.
se parliamo di innovazione ed invenzione:
il chip che costituisce il cuore di molte radio cinesi e' l'ormai famosissimo RDA 1846 , che e' una vera e propria innovazione nel campo dei ricetrasmettitori radioamatoriali, perche' riduce i costi , occupa poco spazio , ha una tecnologia sdr associata ad un discreto dsp che funziona , ed elimina molta elettronica normalmente presente nelle radio tradizionali : il chip si occupa praticamente di fare tutto il lavoro , abbisognando di una piccola manciata di componenti per costituire un rtx vero e proprio. per questo motivo queste radio costano poco.

Respawn

Iw9gyy,
hai fatto tanti paragoni, e non credere che il marcio ci sia solo nella tua zona, c'è in tutta l'italia, il problema dell'eternit c'è stato dappertutto, è notizia di qualche goirno fà che più di qualche persona sarà incriminata, certo i parenti dei morti probabilmente lo vorranno morto, ma il punto non è questo.
Insomma non è che siccome l'italia ha avuto e probabilmente avrà dei problemi sul lavoro, questo giustifica l'operato attuale dei cinesi, sfruttati in tutto e per tutto in modo indicibile, peggio degli italiani!
Quando la smetteremo di giustificare questo o quello dai risultati ottenuti, ripeto, saremo tutti imprenditori di successo se abbiamo a disposizione manovalanza cinese a 2 soldi e senza diritti, forse dovremmo migliorare questo punto di vista se vogliamo andare avanti ed avere un futuro fondato sulle nostre esperienze negative e migliorarle.
Qualche anno fà anni 60/90 l'italia è stata coinvolta in un certo benessere con l'espansione dell'industria, oggi tocca ai cinesi e agli indiani, domani toccherà agli africani? e poi verranno gli eschimesi?!
Quello che non cambierà mai sarà lo sfruttamento e la privazione di ogni più elementare diritto dell'animale uomo.
Riguardo ai giapponesi si gridò allo scandalo solo perché copiavano, ma copiavano bene, anzi meglio.
Ancora sul made in cina, ripeto quello che ho gia detto prima, questi oggetti vengono solo costruiti in cina probabilmente da manodopera cinese e questo non fà della cina un paese di menti.
Se fosse così Taiwan sarebbe stato il paese dell'elettronica visto che per circa 30 anni tutto quello che era l'elettronica era marcato made in Taiwan!
Il fatto che i cinesi abbiano fatto il ponte più lungo del mondo, vuol dire che hanno la necessità di collegare due punti tra loro lontani ed hanno molti soldi per comprare cemento e ferro! Certo hanno un primato!
Il grattacielo più alto del mondo si chiama Burj Khalifa ed è stato costruito a Dubai, a Dubai non mi sembra che ci siano delle grandi menti, neanche nell'arco della storia ce ne sono state, di sicuro ci sono soldi tanti soldi!
A te viene da ridere pensando allo stretto di Messina, a me viene da piangere pensando ai soldi (anche miei) finora spesi per la progettazione e ad una realizzazione che probabilmente non vedrò mai, ma questo è un discorso politico e finche non rimuoveremo alcuni personaggi e certi modi di pensare non cambierà MAI NULLA!
Credo che sia superfluo parlare di grandi personaggi italiani che hanno inventato e che inventano, possiamo citare Leonardo Da Vinci, Meucci, Fermi, Marconi, Federico Faggin, e il più recente Fabrizio Tamburini tralasciandone molti, ma molti altri perché diventerei noioso.
I costi cosi bassi di cui tanto parli, sono relativi come ho detto nel mio precedente post, ai costi del lavoro (manodopera) della sicurezza, all'assenza dei sindacati e quindi dei diritti del lavoratore ai benefici fiscali di quel paese rispetto agli altri e non per ultima alla qualità del prodotto.
Se facciamo infatti un paragone in casa cinese non si spiega perché i Wouxun (spero di aver scritto bene) costano il triplo dei Baofeng! Chi si è fatto questa domanda?
I cinesi della Wouxun sono più furbi dei loro compaesani della Baofeng?
La differenza tra Wouxun e Baofeng la fà in questo caso la qualità!
La Wouxun tira fuori prodotti una volta ogni tanto, i prodotti della Baofeng escono come i funghi, cambia solo la scocca, la prima molto somigliante al VX3 della Yaesu (altrimenti non avrebbero venduto) e le versioni successive con scocche più o meno diverse, qualcuna sicuramente più accattivante dell'altra ma dentro c'è sempre la stessa elettronica!
Il chip RDA1846 e il classico chip ad architettura chiusa detto in parole povere farebbe tutto lui, senza alcuna possibilità di cambiamenti.
Questo tipo di tecnologia usata negli anni 80 oggi è soppiantata da chip che fanno una sola cosa ma la fanno bene dove c'è la possibilità di migliorare quello che fanno aggiungendo altri chip di diversa fattura per raggiungere i migliori risultati o i risultati preposti.
L'avvento delle FGPGA, dapprima usate nella prototipazione, ma oggi visti i bassi prezzi usati sempre più spesso, sono dei chip la cui flessibilità è quasi sconcertante!
Con una FGPGA si può realizzare di tutto, da una bilancia elettronica, ad un micro/maxi/controllore, da un oscilloscopio ad una radio SDR, tra l'altro la prima radio SDR a digitalizzazione diretta l'ha inventata un italiano Nico Palermo.
Concludo dicendo che nessuno regala nulla, la qualità si paga, ma prima di pagarla bisognerebbe imparare ad apprezzarla.
Le fregature? ci sono sempre state e sempre ci saranno, dovremmo essere all'altezza di riconoscerle con la nostra cultura e la nostra condivisione, un forum come questo è un valido mezzo per condividere!

marcolino

Salve a tutti....una domanda....ma i cinesi hanno comprato anche Babbo Natale...perche' sto scrivendo la solita letterina....e non vorrei sbagliare luogo di destinazazione.....grazie e auguri a tutti....!!!!

tornadoblu

Citazione di: marcolino il 22 Dicembre 2013, 14:03:59
Salve a tutti....una domanda....ma i cinesi hanno comprato anche Babbo Natale...perche' sto scrivendo la solita letterina....e non vorrei sbagliare luogo di destinazazione.....grazie e auguri a tutti....!!!!

si purtroppo hanno comprato anche lui....con tutte le renne la slitta la befana e la casa al polo nord.....adesso si è trasferito nella regione di Fujian....il nuoovo indirizzo è questo.... BABBO NATALE Block 39-1 Nan'an, quanzhou, Fujian CHINESE REPUBLIC

marcolino

Capperi ...ti ringrazio...per avermi fornito l'indirizzo completo.....adesso gli scrivo....caro Babbo Natale Arigatooo......la boefeng...noooo.....woxsung...ni........la kenwood...siiiiiiiiiiiiiii..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tornadoblu

Citazione di: marcolino il 22 Dicembre 2013, 14:14:17
Capperi ...ti ringrazio...per avermi fornito l'indirizzo completo.....adesso gli scrivo....caro Babbo Natale Arigatooo......la boefeng...noooo.....woxsung...ni........la kenwood...siiiiiiiiiiiiiii..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

si ma arigatò è giapponese....attento....puo darsi che nn capisce :grin: :grin: meglio a' rigatoni..... mangio

Respawn

Citazione di: marcolino il 22 Dicembre 2013, 14:14:17
Immagino che il commento sia riferito a quello che ho scritto e quindi preciso che non ho detto assolutamente baofeng no wouxun ni kenwood si, è una tua interpretazione, tra l'altro credo di non aver citato affatto la kenwood!
Ognuno compra quello che vuole l'importante è essere contenti, se sei contento tu sono contenti tutti!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se poi il commento non ha attitudine con quanto ho detto allora non tenere conto di questo mi post!
Buon Natale!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ugo da Norcia

e va bè, ormai è natale e all'ora, una volta tanto dico come la penso e faccio polemica. Poi, prometto, sino al prossimo natale me ne sto buono.

Citazione di: Respawn il 22 Dicembre 2013, 12:21:02
Iw9gyy,
Credo che sia superfluo parlare di grandi personaggi italiani che hanno inventato e che inventano, possiamo citare Leonardo Da Vinci, Meucci, Fermi, Marconi, Federico Faggin, e il più recente Fabrizio Tamburini tralasciandone molti, ma molti altri perché diventerei noioso.

e in questo mi dissocio.

NON è SUPERFLUO. assolutamente.
Il problema è che troppi Italiani sono diventati esterofili e se una cosa viene fatta in America, Cian o chissà dove è bella e buona.

L'Europa in generale e l'Italia con una sua gran bella parte è stata la culla dell'ingegneria e della cultura nel mondo. Porca di una puzzola, siate coscenti e orgogliosi di ciò. La meccanica di assoluta precisione degli orologi, non l'eletronica, nasce in Europa/Svizzera o in Cina. ma che caz...., su siamo obiettivi.
Si potrebbe parlare e scrivere per secoli di cosa sia stato inventao in Europa che ha rivoluzionato il mondo. Von Braun precursore dell'ingegneria balistica da dove arriva? In quei tempi i monaci cinesi giocavano ancora con i petardie e fuochi di artificio. Stessa cosa. Quando partono il botto lo fanno ambedue. dai dai, siate bravi e non continuate a fare i falsi moralisti, la tecnologia è nata e si è sviluppata in Europa. Siamo stati i più bravi in assoluto e vediamo di esserne anche giustamente orgogliosi e fieri.

Poi, purtroppo, grazie alla nostra attuale classe politica i genii che ancora abbiamo, li facciamo andare all'estero. e questo è tristissimo.
ma rileggo con enorme orgoglio i nomi sopra citati, scusandomi con le altre centinaia dimenticati, una per tutti Levi di Montalcino.

Sarebbe bello che tutti noi reimparassimo ad aprezzare anche quello che di ottimo c'è in casa nostra. Non vorrei passare per razzista, ma per quel che mi riguarda i cinesi sarebbe meglio che rimangano a casa loro, a fare cosa non ve lo dico, immaginatelo.

Un pò di sano orgoglio nazionale no? guasta?

Non per cattiveria, ne per codardia. Non repplicherò. Ognuno è libero di esprimere educatamente il proprio pensiero. è un forum di radioamatori, e non trovo giusto da adito a polemiche più o meno ideologico.

Voglio bene a tutti e rispetto il parere di tutti, indipendentemente dal mio modo di vedere.

Grazie, ciao e buon natale
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Respawn

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Dicembre 2013, 15:00:52
e va bè, ormai è natale e all'ora, una volta tanto dico come la penso e faccio polemica. Poi, prometto, sino al prossimo natale me ne sto buono.

Iw9gyy,

e in questo mi dissocio.

NON è SUPERFLUO. assolutamente.
Il problema è che troppi Italiani sono diventati esterofili e se una cosa viene fatta in America, Cian o chissà dove è bella e buona.

L'Europa in generale e l'Italia con una sua gran bella parte è stata la culla dell'ingegneria e della cultura nel mondo. Porca di una puzzola, siate coscenti e orgogliosi di ciò. La meccanica di assoluta precisione degli orologi, non l'eletronica, nasce in Europa/Svizzera o in Cina. ma che caz...., su siamo obiettivi.
Si potrebbe parlare e scrivere per secoli di cosa sia stato inventao in Europa che ha rivoluzionato il mondo. Von Braun precursore dell'ingegneria balistica da dove arriva? In quei tempi i monaci cinesi giocavano ancora con i petardie e fuochi di artificio. Stessa cosa. Quando partono il botto lo fanno ambedue. dai dai, siate bravi e non continuate a fare i falsi moralisti, la tecnologia è nata e si è sviluppata in Europa. Siamo stati i più bravi in assoluto e vediamo di esserne anche giustamente orgogliosi e fieri.

Poi, purtroppo, grazie alla nostra attuale classe politica i genii che ancora abbiamo, li facciamo andare all'estero. e questo è tristissimo.
ma rileggo con enorme orgoglio i nomi sopra citati, scusandomi con le altre centinaia dimenticati, una per tutti Levi di Montalcino.

Sarebbe bello che tutti noi reimparassimo ad aprezzare anche quello che di ottimo c'è in casa nostra. Non vorrei passare per razzista, ma per quel che mi riguarda i cinesi sarebbe meglio che rimangano a casa loro, a fare cosa non ve lo dico, immaginatelo.

Un pò di sano orgoglio nazionale no? guasta?

Non per cattiveria, ne per codardia. Non repplicherò. Ognuno è libero di esprimere educatamente il proprio pensiero. è un forum di radioamatori, e non trovo giusto da adito a polemiche più o meno ideologico.

Voglio bene a tutti e rispetto il parere di tutti, indipendentemente dal mio modo di vedere.

Grazie, ciao e buon natale
La definizione "superfluo" ha, nel contesto in cui è stata scritta, un significato ironico, mi dispiace se non sono stato capace di dare il significato vero alla frase!
Volevo dire, a scanso di equivoci, che è superfluo evocare certi nomi perché è certo che sono delle menti "nostrane" capaci di cambiare e condizionare il mondo con le loro scoperte/invenzioni, visto che ci stò vorrei aggiungere anche Alessandro Volta e le sue rane  :mrgreen:

Ugo da Norcia

anche il mio era ironico. va beh, ci siamo capiti ciao. assolutamente d'accordo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

r5000

Iw9gyy,
hai fatto tanti paragoni, e non credere che il marcio ci sia solo nella tua zona, c'è in tutta l'italia, il problema dell'eternit c'è stato dappertutto, è notizia di qualche goirno fà che più di qualche persona sarà incriminata, certo i parenti dei morti probabilmente lo vorranno morto, ma il punto non è questo.
Insomma non è che siccome l'italia ha avuto e probabilmente avrà dei problemi sul lavoro, questo giustifica l'operato attuale dei cinesi, sfruttati in tutto e per tutto in modo indicibile, peggio degli italiani!
Quando la smetteremo di giustificare questo o quello dai risultati ottenuti, ripeto, saremo tutti imprenditori di successo se abbiamo a disposizione manovalanza cinese a 2 soldi e senza diritti, forse dovremmo migliorare questo punto di vista se vogliamo andare avanti ed avere un futuro fondato sulle nostre esperienze negative e migliorarle.
Qualche anno fà anni 60/90 l'italia è stata coinvolta in un certo benessere con l'espansione dell'industria, oggi tocca ai cinesi e agli indiani, domani toccherà agli africani? e poi verranno gli eschimesi?!
Quello che non cambierà mai sarà lo sfruttamento e la privazione di ogni più elementare diritto dell'animale uomo.
Riguardo ai giapponesi si gridò allo scandalo solo perché copiavano, ma copiavano bene, anzi meglio.
Ancora sul made in cina, ripeto quello che ho gia detto prima, questi oggetti vengono solo costruiti in cina probabilmente da manodopera cinese e questo non fà della cina un paese di menti.
Se fosse così Taiwan sarebbe stato il paese dell'elettronica visto che per circa 30 anni tutto quello che era l'elettronica era marcato made in Taiwan!
Il fatto che i cinesi abbiano fatto il ponte più lungo del mondo, vuol dire che hanno la necessità di collegare due punti tra loro lontani ed hanno molti soldi per comprare cemento e ferro! Certo hanno un primato!
Il grattacielo più alto del mondo si chiama Burj Khalifa ed è stato costruito a Dubai, a Dubai non mi sembra che ci siano delle grandi menti, neanche nell'arco della storia ce ne sono state, di sicuro ci sono soldi tanti soldi!
A te viene da ridere pensando allo stretto di Messina, a me viene da piangere pensando ai soldi (anche miei) finora spesi per la progettazione e ad una realizzazione che probabilmente non vedrò mai, ma questo è un discorso politico e finche non rimuoveremo alcuni personaggi e certi modi di pensare non cambierà MAI NULLA!
I costi cosi bassi di cui tanto parli, sono relativi come ho detto nel mio precedente post, ai costi del lavoro (manodopera) della sicurezza, all'assenza dei sindacati e quindi dei diritti del lavoratore ai benefici fiscali di quel paese rispetto agli altri e non per ultima alla qualità del prodotto.
Se facciamo infatti un paragone in casa cinese non si spiega perché i Wouxun (spero di aver scritto bene) costano il triplo dei Baofeng! Chi si è fatto questa domanda?
I cinesi della Wouxun sono più furbi dei loro compaesani della Baofeng?
La differenza tra Wouxun e Baofeng la fà in questo caso la qualità!
La Wouxun tira fuori prodotti una volta ogni tanto, i prodotti della Baofeng escono come i funghi, cambia solo la scocca, la prima molto somigliante al VX3 della Yaesu (altrimenti non avrebbero venduto) e le versioni successive con scocche più o meno diverse, qualcuna sicuramente più accattivante dell'altra ma dentro c'è sempre la stessa elettronica!
Il chip RDA1846 e il classico chip ad architettura chiusa detto in parole povere farebbe tutto lui, senza alcuna possibilità di cambiamenti.
Questo tipo di tecnologia usata negli anni 80 oggi è soppiantata da chip che fanno una sola cosa ma la fanno bene dove c'è la possibilità di migliorare quello che fanno aggiungendo altri chip di diversa fattura per raggiungere i migliori risultati o i risultati preposti.
L'avvento delle FGPGA, dapprima usate nella prototipazione, ma oggi visti i bassi prezzi usati sempre più spesso, sono dei chip la cui flessibilità è quasi sconcertante!
Con una FGPGA si può realizzare di tutto, da una bilancia elettronica, ad un micro/maxi/controllore, da un oscilloscopio ad una radio SDR, tra l'altro la prima radio SDR a digitalizzazione diretta l'ha inventata un italiano Nico Palermo.
Concludo dicendo che nessuno regala nulla, la qualità si paga, ma prima di pagarla bisognerebbe imparare ad apprezzarla.
Le fregature? ci sono sempre state e sempre ci saranno, dovremmo essere all'altezza di riconoscerle con la nostra cultura e la nostra condivisione, un forum come questo è un valido mezzo per condividere!
73 a tutti, concordo in tutto quanto scritto, ora l'elettronica è usa e getta e ci mettono un µprocessore anche dove non serve assolutamente dal punto di vista tecnico ma serve solo per ridurre i costi e le prestazioni saranno buone ma mai come usare componenti dedicati che ovviamente costano di più, spesso usano scorciatoie per presentare un prodotto nuovo ma di fatto è più "povero" di contenuti di quello che sostituisce, propio riguardo alla Philips (ora la produzione \ ricerca è cinese...)  basta aprire la scatola per capire che non è più la Philips di una volta, l'odore della plastica dice tutto prima ancora di guardare l'etichetta o accendere il tv, è vero che consuma molto meno dei vecchi plasma o lcd e costa 1\4 di quello che costava lo stesso tv 5 anni fà ma dietro non trovi più molte prese tipo scart o vga a favore di due hdmi e non c'è nemmeno l'uscita ottica per un'audio decente ma il nuovo costa meno, consuma poco  e finirà in discarica molto prima alla faccia del progresso...

iw9gyy

Purtroppo avete detto delle inesattezze : il primo ritrovamento di orologio meccanico purtroppo per voi e' orientale ....gli orologi moderni invece sono nati in Italia , piu' precisamente e' stato un monaco che ha approntato il primo orologio meccanico , il quale non segnava l'ora ma aveva delle tacche su una sfera che girava azionata da un movimento meccanico  e segnava i momenti di preghiera ....da qui la denominazione di "sfere" per indicare le lancette dell'orologio.....per quanto riguarda il chip RDA 1846 non e' assolutamente vero che e' chiuso .....esiste il modo di programmarlo e di fargli fare un po di cose oltre a modificarne i  parametri .....
Il discorso del ponte respawn : siccome lo hanno fatto i cinesi allora basta ferro e cemento se lo faceva l America c'era un grosso progetto ......un ponte lungo 42 km sul mare in una zona altamente sismica non si fa solo con soldi  ferro e cemento! E mi stupisce che una persona intelligente come te respawn abbia sottovalutato che oltre ai soldi , il ferro ed il cemento ci vuole un progetto di alta ingegneria affinché questo ponte regga bene le intemperie e le 30.000 autovetture che vi passano sopra ogni giorno...ed il progetto di questo ponte e' cinese a dimostrazione che non e' un popolo di serie B privo di menti capaci  come viene descritto.....Se e_' una questione di soldi  posso dirti che ad oggi il progetto del nostro tanto atteso  ponte sullo stretto ha fatto spendere alla comunita milioni di euro e fino ad adesso la realtà' e'  un plinto in cemento armato e basta.....
Poi riguardo le menti , scusatemi , ma qualcuno ha  Mai detto che in Italia non abbiamo le migliori menti del mondo ? Io ho solo detto che i cinesi non sono idioti e che hanno delle ottime menti anche loro .....poi respawn .....non e' assolutamente vero che quando sono arrivati i giapponesi copiavano ma facevano meglio.....agli inizi come per i cinesi hanno fatto delle cose di bassissima qualità' : i primi orologi giapponesi meccanici erano delle schifezze assurde , col passare degli anni la qualità' e' migliorata .....ma ai giorni nostri si e' tornati alle schifezze di plastica.....
Il sano orgoglio nazionale ce l'ho pure io , MA gli italiani non costruiscono piu' ricetrasmettitori , oggi si attinge solo dai giapponesi che costruiscono in Cina  oppure dai cinesi....posso scegliere come piu mi pare o no?
Poi respawn hai letto bene i miei interventi oppure no? Hai letto che sono io in primis a dire che chi sfrutta i lavoratori fa una cosa sbagliata sia che sia cinese come pure italiano , americano o che sia di altra nazionalità?

iw9gyy

Si r5000 l'elettronica ora e' usa e getta , fatta in Cina MA progettata , almeno per quello che riguarda i grandi marchi fuori dalla Cina , e allora mi chiedo : sono i cinesi che sono imbroglioni oppure i progettisti non cinesi mirano al massimo profitto minimizzando le risorse con un abbassamento della qualità globale ? E' colpa dei cinesi oppure di chi gli commissiona come fare le cose ?

r5000

Citazione di: iw9gyy il 22 Dicembre 2013, 16:49:29
Si r5000 l'elettronica ora e' usa e getta , fatta in Cina MA progettata , almeno per quello che riguarda i grandi marchi fuori dalla Cina , e allora mi chiedo : sono i cinesi che sono imbroglioni oppure i progettisti non cinesi mirano al massimo profitto minimizzando le risorse con un abbassamento della qualità globale ? E' colpa dei cinesi oppure di chi gli commissiona come fare le cose ?

73 a tutti, i progettisti fanno quello che decide il marketing o i CDA e i cinesi c'entrano sempre, hanno i soldi e si comprano le quote azionarie propio come hanno fatto a suo tempo gli americani, gli europei o gli arabi, solo che se  la globalizzazione non era una realtà (c'erano standard televisivi diversi propio per evitare la diffusione della concorrenza straniera...) ora un progetto viene sviluppato in modo che vale per tutti e al massimo con un firmware differente si adatta a sistemi differenti ( tipo il digitale terrestre o telefonia...) e con le radio si vede nelle bande assegnate, un prodotto cinese viene venduto che trasmette ovunque per tutte le uhf, un prodotto di marca dedicato al mercato italiano rispetta il band plan, poi ovviamente stà al radioamatore rispettare le leggi in proposito ma questo indica un bacin0 di utenti ben maggiore rispetto al mercato radioamatoriale, yaesu o icom non faranno mai concorrenza al baofeng o altri marchi cinesi, sono due mercati distinti ma pultroppo per la globalizzazione è tutto buono per vendere di più...  chi pensa a un prodotto nuovo oltre alla solita indagine di mercato e costo \ guadagno fà in modo che ci guadagna sempre a discapito degli utilizzatori finali che pagano delle funzioni come un valore aggiunto ma per il costruttore è solo marketing...

iw9gyy

73 a tutti silvio permettimi di dissentire...anche gli apparati cinesi regolarmente importati rispettano il band. Plan poi con il software li allarghi come vuoi....esattamente come si fa con quelli di marca....ultimo esempio : intek hr2040 di serie 144-146 430-440 .....allargato via software

Inviato da RogerK Mobile

Saturno3

Ma si...è inutile immaginare chissà quale tecnologia su un coso che va ancora solo in fm o al massimo in ssb....insomma modulazioni degli anni '30 nemmeno col dstar è possibile fare un granché quindi lowtech dev'essere low cost quindi al miglior rapporto qualità prezzo. Ne facessero di così che modulano con guadagni di processo bpsk con architetture open e allora si vedrà che tanto con i rumori degli inverter saremo belli che buggerati. Buone feste a tutti e 73marco

Inviato da RogerK Mobile

Saturno3

P.s Forse la fm è di poco più recente....Armstrong... eh si molto poco.

Inviato da RogerK Mobile

r5000

Citazione di: iw9gyy il 22 Dicembre 2013, 18:18:39
73 a tutti silvio permettimi di dissentire...anche gli apparati cinesi regolarmente importati rispettano il band. Plan poi con il software li allarghi come vuoi....esattamente come si fa con quelli di marca....ultimo esempio : intek hr2040 di serie 144-146 430-440 .....allargato via software

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, vero ma la quantità maggiore arriva direttamente dalla cina senza limitazioni di sorta, anche questo è dovuto alla globalizzazione ( non è colpa dei cinesi se sfruttano al meglio ogni cavillo o normative tutte da discutere...) e pultroppo a farne le spese sono le ditte che vogliono restare e produrre in italia, l'alternativa è andare là o non produrre perchè non sei competitivo (e quì la colpa è tutta cinese,pakistan ecc...), producono senza regole o rispetto quando da noi si è costretti tra tasse e leggi molto restrittive...), altro punto è che volente o nolente è pilotato  per come gira l'economia e se aggiungi l'assefuzione degli utenti finali alla qualità inferiore si finisce che cercano sempre il prezzo più basso e non l'affidabilità o la durata, ormai si cambia il telefonino ben prima che scada la garanzia (tanto che i produttori spingono per ridurre a un anno così da ridurre il costo e vendere di più...) salvo alcune eccezioni, io ho un telefonino arcaico e fà quello che mi serve ma sono sicuro di essere nella minoranza visto i volumi di vendita di telefonini...

iw9gyy

Ok ma non mi spiego perche prima gli apparecchi erano made in usa japan germany etc e costavano un mare di soldi.....ora sono made im china e costano lo stesso tantissimo......perche'? Poi a proposito dei chip tuttofare che sarebbero montati su questi apparati cinesi e che sono "chiusi" .....non capisco perche lo stesso discorso non viene fatto per il d-star che dire "chiuso" e' come fargli un complimento...e che utilizza una tecnologia cosi vecchia che i primi telefonini gsm erano gia dieci anni avanti.....certo quello e' monopolio Icom e costa un botto di soldi ...e allora va bene.....

Inviato da RogerK Mobile

Respawn

Citazione di: iw9gyy il 22 Dicembre 2013, 16:44:04
Purtroppo avete detto delle inesattezze : il primo ritrovamento di orologio meccanico purtroppo per voi e' orientale ....gli orologi moderni invece sono nati in Italia , piu' precisamente e' stato un monaco che ha approntato il primo orologio meccanico , il quale non segnava l'ora ma aveva delle tacche su una sfera che girava azionata da un movimento meccanico  e segnava i momenti di preghiera ....da qui la denominazione di "sfere" per indicare le lancette dell'orologio.....per quanto riguarda il chip RDA 1846 non e' assolutamente vero che e' chiuso .....esiste il modo di programmarlo e di fargli fare un po di cose oltre a modificarne i  parametri .....
Il discorso del ponte respawn : siccome lo hanno fatto i cinesi allora basta ferro e cemento se lo faceva l America c'era un grosso progetto ......un ponte lungo 42 km sul mare in una zona altamente sismica non si fa solo con soldi  ferro e cemento! E mi stupisce che una persona intelligente come te respawn abbia sottovalutato che oltre ai soldi , il ferro ed il cemento ci vuole un progetto di alta ingegneria affinché questo ponte regga bene le intemperie e le 30.000 autovetture che vi passano sopra ogni giorno...ed il progetto di questo ponte e' cinese a dimostrazione che non e' un popolo di serie B privo di menti capaci  come viene descritto.....Se e_' una questione di soldi  posso dirti che ad oggi il progetto del nostro tanto atteso  ponte sullo stretto ha fatto spendere alla comunita milioni di euro e fino ad adesso la realtà' e'  un plinto in cemento armato e basta.....
Poi riguardo le menti , scusatemi , ma qualcuno ha  Mai detto che in Italia non abbiamo le migliori menti del mondo ? Io ho solo detto che i cinesi non sono idioti e che hanno delle ottime menti anche loro .....poi respawn .....non e' assolutamente vero che quando sono arrivati i giapponesi copiavano ma facevano meglio.....agli inizi come per i cinesi hanno fatto delle cose di bassissima qualità' : i primi orologi giapponesi meccanici erano delle schifezze assurde , col passare degli anni la qualità' e' migliorata .....ma ai giorni nostri si e' tornati alle schifezze di plastica.....
Il sano orgoglio nazionale ce l'ho pure io , MA gli italiani non costruiscono piu' ricetrasmettitori , oggi si attinge solo dai giapponesi che costruiscono in Cina  oppure dai cinesi....posso scegliere come piu mi pare o no?
Poi respawn hai letto bene i miei interventi oppure no? Hai letto che sono io in primis a dire che chi sfrutta i lavoratori fa una cosa sbagliata sia che sia cinese come pure italiano , americano o che sia di altra nazionalità?

Quali inesattezze!
Nessuno ha parlato di orologi!
Non sapevo che gli orologi moderni sono nati in italia e
lo vengo a sapere con piacere!
L' RDA 1846 ha subito 3 step evolutivi, nell'ultimo, la
versione 1.2e è stata aggiunta la banda 200/260Mhz.
La casa dichiara che le frequenze operative sono in VHF
134/174 Mhz in UHF 400/500Mhz in Europa, in America
da software si può implementare la banda 200/260Mhz
da loro utilizzata dagli OM.
Ora se con la modifica di un semplice file .ini si possono
variare i parametri della frequenza, portarli più in basso
o più in alto e sul display appaiono queste frequenze la
ricezione e la trasmissione su queste frequenze è
alquanto limitata, non è un caso infatti che il produttore
indichi alcune frequenze che sono poi quelli che danno
risultati accettabili per l'uso che se ne vuole fare,
insomma che senso ha vedere sul display una
frequenza tipo 550 Mhz e poi non riceve re e non
trasmettere nulla?
Quando ho parlato di architettura chiusa mi riferivo in
particolar modo all' hardware, il software comanda l'
hardware ma è quest'ultimo che da i risultati in ricezione
ed in trasmissione, inutile impostare la frequenza XYZ
dal display se poi non si riceve e non si trasmette nulla!
Quando ho parlato di menti (probabilmente mi sono
spiegato male visto l'intervento di Ugo da Norcia)
intendevo dire che quando la cina avrà personaggi
storici che hanno condizionato con il mondo come quelli
italiani, facendo riferimento solo ad una minima parte di
essi si potrà affermare che la cina è un popolo di menti!
Poi non mi permetto e mai mi permetterò di classificare
facendo riferimento al calcio, un popolo che ha 2000
anni di storia in più degli Europei e mai ho detto che
sono degli idioti!
Fare un ponte da 42 Km di sicuro ci vogliono i soldi e
non chiacchiere, farlo in una zona altamente sismica è
da coraggiosi, ma non è un ponte che ha dato problemi
tecnici per la realizzazione, basta guardare la distanza
dei piloni che lo sostengono, ecco perchè ho detto che
ci sono voluti tanti soldi per il ferro 450.000 tonnellate e
altri soldi per il cemento 2,3 milioni di metri cubi. Il ponte
di Messina benchè sia largamente d'accordo con te,
aggiungendo anche delle responsabilità oggettive
politiche, ci sono sopratutto dei problemi tecnici ben più
grandi da risolvere anche se è lungo "solo" 3.6 Km. La
lunghezza totale dell'impalcato sospeso è pari a 3.666
m mentre la campata centrale del ponte misura ben
3.300 m. L'impalcato del ponte sarà sospeso a quattro
cavi d'acciaio del diametro di 1,24 metri e della
lunghezza di 5.300 metri. I due piloni del ponte, alti
382,60 m (s.l.m.), posti sulle sponde, superano il record
mondiale attuale di altezza dei ponti detenuto dal
Viadotto di Millau in Francia con 341 metri. L'opera
supererà di gran lunga (quando la faranno!?) tutti i
record mondiali per i ponti sospesi. Il record attuale per
la maggiore luce libera scavalcata spetta al ponte
sospeso a tre luci giapponese di Akashi-Kaikyō (altezza
dei piloni 283 m, lunghezza totale del ponte 3.911 m,
campata centrale pari a 1.991 m). Il record mondiale
attuale della maggiore luce libera scavalcata per un
ponte stradale e ferroviario spetta invece al ponte
sospeso cinese Tsing Ma Bridge, in Hong Kong, che
scavalca una luce centrale di 1.377 metri (pari al 42% di
quella prevista per il ponte di Messina), con piloni alti
206 metri. La campata record del ponte italiano
supererebbe quindi del 65,74% la più lunga luce, solo
stradale, mai realizzata finora, mentre rispetto al più
grande ponte stradale e ferroviario fino ad ora realizzato
essa comporterebbe un "salto tecnico" più che doppio.
come vedi i problemi in 3 Km sono molti di più che nei
40 e passa del ponte cinese (CHE NON E' UN PONTE
SOSPESO!!).
I giapponesi me li ricordo bene ed ho anche lavorato con
loro, copiavano perchè non avevano fantasia, una volta
copiato miniaturizzavano e facevano meglio di quello
che avevano copiato, la Sony degli anni 80, R5000
dovrebbe saperlo visto il lavoro che fa o che faceva, era
al top dell'avanguardia, la MCLaren/Honda con Ayrton
Senna non ha mai rotto un motore, marche come
Yaesu, Icom, e Kenwood (ora l'ho mensionata) hanno
fatto la storia della radio per molti anni, i russi in orbita
avevano apparecchiature radio Giapponesi,  i giapponesi
hanno una conoscenza ed esperienza e quindi una
cultura della radio non indifferente. Gli italiani che
costruiscono radio ci sono, ripeto ancora una volta, che
un italiano Nico Palermo ha costruito il primo ricevitore
SDR a digitalizzazione diretta che si chiama
P.E.R.S.E.U.S. smuovendo interessi militari non solo
italiani,la Elad azienda Italianissima produrrà nel
prossimo anno l'FDM DUO un ricetrasmettitore SDR
"ITALIANO" che coprira le HF e le VHF e sarà il primo
ricetrasmettitore SDR che potrà funzionare anche stand
alone, cioè senza computer.
Come vedi nonostante la crisi economica che ci soffoca
c'è ancora qualche italiano e spero che sempre ci sarà,
che sperimenta e costruisce a livelli da primato.
Per i lavoratori ho letto benissimo!! Infatti ho detto che i
problemi da te citati nel tuo paese, Augusta, sono i
problemi di tutta italia, ieri a noi italiani ci hanno fatto
respirare l'amianto,(tanto per citare un problema) oggi ai
cinesi per poco denaro lavorano 7 giorni su 7 turni di 14
ore al giorno, senza sicurezza e senza diritti, quindi
saremo tutti dei bravi imprenditori con queste premesse!
anche per questo io non acquisto cinese, mi sembrava
di essere stato abbastanza chiaro,anche nei precedenti
interventi!

IZ8XOV

Citazionela Elad azienda Italianissima produrrà nel
prossimo anno l'FDM DUO un ricetrasmettitore SDR
"ITALIANO" che coprira le HF e le VHF e sarà il primo
ricetrasmettitore SDR che potrà funzionare anche stand
alone, cioè senza computer.

Molto interessante in un mondo dominato dai cinesi

FDM-DUO receiver part, is FDM-S1 in all its good RF performances. The TX part is a totally new architecture for SDR, very flexible and clean; more details soon.
When used as "stand alone" FDM-DUO works at 192KHz internal sampling rate, when used
as classical SDR the same sampling rates of FDM-S1 are available.
The very nice features is, when in stand alone use, an auxiliary I&Q out is available for
spectrum display (192KHz) with any software the user wants: from the first WINRAD...at today.
A little spectrum display (on a console like Tmate2) will be available for desktop spectrum visualization, this is connected to 9pin port in rear panel. The transmitter part will be 5W out.

Ecco cosa scrive Alberto I2PHD su una lista:

The Italian firm Elad, producer of the FDM-S1 SDR receiver, will present at the stand of
WoodBoxRadio a new stand-alone transceiver, realized fully with SDR technology.
It is an RF sampler, with a DDC on a FPGA, and a Cortex ARM DSP module for filtering
and demodulation. If the user so elects, it can also be connected via an USB port to
a PC. The TX uses the DUC technology, the audio signal is sampled by an ADC converter,
then upsampled and passed to a digital I/Q modulator.  Output power is in the order of 5W

fonte
http://radiodxinfo.blogspot.it/2013/06/fdm-duo-il-nuovo-rx-o-rtx-della-elad.html

nb: peccato per la potenza di 5watt, se fosse 100 sfonderebbe letteralmente il mercato ma sarà comunque un ottimo prodotto ITALIANO!

73

tornadoblu

nn cè problema...gli attacchi un lineare da qualche migliaio di watt e passa la paura.... :up: :mrgreen:

iw9gyy

73 a tutti  respawn se mi fai certe domsnde e ' evidente che mon  hai letto bene tutti gli interventi ...gli orologi non li ho tirati in ballo io..... ;)
non parlo di modificare le frequenze del file .ini per quello che riguarda il 1846 .....quello lo sa fare chiunque .....io sto parlando di modificare il comportamento del chip,  riprogrammandolo si agisce su parametri piu profondi come larghezza di banda , selettivita ,sensibilita etc....ci sono diversi radioamatori che ci stanno lvorando , uno dei quali e' riuscito a fare cose grandi...
Il ponte sullo stretto ? Io non ho giustificazioni plausibili se non responsabilita politiche....il progetto esiste ed e' gia costato parecchi milioni di euro......per quanto riguarda il prodotto italiano ben venga , lo comprero di sicuro , ma i componenti sono italiani ?

Inviato da RogerK Mobile

Respawn

Se riesco a mettere qualche € da parte sarà mio!
Ho avuto modo di provare il ricevitore l'FDM-S1 comparandolo col mio SDR auto progettato e autocostruito (insieme ad altri amici) ed è molto performante!
Non mi è piaciuto il software in dotazione, troppo macchinoso per certe operazioni, ma ce ne sono molti da usare, almeno col solo ricevitore.

iw9gyy

Respawn

Citazione di: iw9gyy il 22 Dicembre 2013, 21:14:10
73 a tutti no respawn non parlo di modificare le frequenze del file .ini per quello che riguarda il 1846 .....quello lo sa fare chiunque .....io sto parlando di modificare il comportamento del chip,  riprogrammandolo si agisce su parametri piu profondi come larghezza di banda , selettivita ,sensibilita etc....ci sono diversi radioamatori che ci stanno lvorando , uno dei quali e' riuscito a fare cose grandi.....per quanto riguarda il prodotto italiano ben venga , lo comprero di sicuro , ma i componenti sono italiani ?

Inviato da RogerK Mobile
Scusami iw9gyy,
guardando lo schema a blocchi dubito molto che il software possa fare qualcosa a livello hardware come aumentare la selettività e larghezza di banda, l'unica cosa che si potrebbe fare è aumentare la sensibilità con un preamplificatore prima dell'ingresso del chip, ma credo che il mixer produrrà dei prodotti (scusate il gioco di parole) che intermoduleranno alla grande, l'equilibro dei segnali in ingresso al mixer è uno dei tanti parametri da tenere in considerazione se si vuole un buon ricevitore.
Di componenti elettronici italiani io non ho mai sentito parlare, forse ci sono delle aziende estere che producono in italia, ma che sappia io non ci sono aziende che producono componenti elettronici ingegnerizzati in italia.

r5000

73 a tutti, conoscendo di persona Alberto I2PHD ho avuto modo di vedere e provare diverse versioni dell'ELAD che mai verranno prodotte perchè fanno parte dello sviluppo del prodotto e non vengono messe sul mercato perchè puntano a un prodotto superiore e non a qualcosa che possa venir superato dalla concorrenza, l'unico modo in italia di produrre è farlo bene e questo preclude la grande diffusione visto il costo necessariamente più elevato, i componenti necessari non sono a basso prezzo e anche se costruiti in cina (forse, non si può sapere tutto...)  la progettazione e il controllo qualità è italiano e volendo costruire in italia basta una camera asettica come quelle che si usano per i prototipi, poi la grande produzione riduce i costi ma di certo non servono milioni di chip per l'sdr, se li fai per la telefonia o altri prodotti consumer (tablet, pc ecc...) li fai fare ai cinesi ma se si tratta di piccole quantità non sono concorrenziali rispetto a chi fà prototipi...
ps:riguardo al fare un'amplificatore da 100 watt al posto dei  5 watt è fattibile ma è più versatile avere un'apparato con il lineare rispetto al tutto compreso, se devi usarlo con un transverter o con i modi digitali (I2PHD è un'esperto anche in modi digitali...) bisogna dimensionare in modo diverso l'amplifcatore e questo aumenterebbe considerevolmente i costi oltre al peso e all'ingombro e a quel punto non è più buono per il qrp o attività eme ecc... 

iw9gyy

In rete ci sono diverse notizie alcune abbadtanza dettagliate e pure qualche video che riguardano l 'hack del 1846......
Per la componentistica devo presumere che quindi si attinga a ptodotti cinesi .....come af esempio per il dds.....
Perquanto riguarda i componenti costruiti in italia  :
La ST Microelectronics ha una fabbrica a Catania......e produce di tutto......

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

Comunque quel ricetrasmettitore l 'ho visto a pescara ....ho il bigliettino da visita della persona che lo esponeva come preserie ...l ho provato ed e' molto bello , ma la componentistica e' tutta made in china a cominciare dal display ....il progetto e' italiano e la commercializzazione e' prevista per gennaio-marzo.....il costo ?: mi e' stato detto che si aggira sui 1000-1200 euro....
Queste notizie le ho sentite con le mie orecchie dall espositore con il quale peraltro condividevamo lo stesso albergo.....

Inviato da RogerK Mobile

r5000

Citazione di: iw9gyy il 22 Dicembre 2013, 22:31:37
In rete ci sono diverse notizie alcune abbadtanza dettagliate e pure qualche video che riguardano l 'hack del 1846......
Per la componentistica devo presumere che quindi si attinga a ptodotti cinesi .....come af esempio per il dds.....
Perquanto riguarda i componenti costruiti in italia  :
La ST Microelectronics ha una fabbrica a Catania......e produce di tutto......

Inviato da RogerK Mobile

73 a tutti, sì, c'è anche ad Agrate ma i prototipi li fanno anche in posti più piccoli, il problema è che servono centinaia d'euro a pezzo rispetto ai pochi centesimi della produzione di serie, ammortizzare il costo dei macchinari per i prototipi è la voce più significativa per fare il prezzo del chip, se per assurdo (è tutto relativo se si pensa a strumentazione medica o missili...)  produci solo 10 chip con una spesa di 100000 euro ogni chip costerà 10000 euro, se ne produci 1000 costeranno 100 euro l'uno e avanti così si arriva al costo unitario di pochi centesimi e ci guadagnano pure di più...

r5000

Citazione di: iw9gyy il 22 Dicembre 2013, 22:39:48
Comunque quel ricetrasmettitore l 'ho visto a pescara ....ho il bigliettino da visita della persona che lo esponeva come preserie ...l ho provato ed e' molto bello , ma la componentistica e' tutta made in china a cominciare dal display ....il progetto e' italiano e la commercializzazione e' prevista per gennaio-marzo.....il costo ?: mi e' stato detto che si aggira sui 1000-1200 euro....
Queste notizie le ho sentite con le mie orecchie dall espositore con il quale peraltro condividevamo lo stesso albergo.....

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, sì è il prezzo che ho sentito anch'io, ovvio che il DAC è la parte costosa e tutti i componenti di contorno sono consumer (spero di buona qualità...) e per contenere i costi non li producono certamente in italia, è comunque un'incognita perchè l'affidabilità del prodotto è inferiore alla qualità del componente più scarso e non del più affidabile, poi se si brucia un led del display e la radio riceve comunque ok ma se và in perdita un condensatore e si brucia il DAC capisci che su un'apparecchio da 1000 euro si spera che usano condensatori migliori di quelli usati nelle radio da 100 euro...
ps: è il principale motivo per cui non compro mai un prodotto appena lanciato sul mercato o palesemente troppo "competitivo" rispetto alla media, non regala nulla nessuno e se c'è un prezzo basso non possono esserci componenti migliori o più affidabili ma per la gente comune conta che il telefonino fà tutto e di più e non deve durare anni ma io la penso diversamente...

Respawn

Ho avuto modo di aprire e guardare all'interno dell' FDM-S1 ricordo benissimo che la FGPGA era una Spartan ma non ricordo il modello, forse una 3, il DAC non era cinese ma americano, ma non ricordo la marca, mi dispiace ma l'età fa questi brutti scherzi. L'FDM DUO si basa in ricezione sullo stesso ricevitore FDM-S1, poi se lo costuiscono in cina perchè gli costa poco questo non lo sò, lo vedremo sull'etichetta quando lo compreremo!