I CINESI Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 29 Marzo 2013, 13:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

MarioB

Citazione di: lorenzo il 02 Aprile 2013, 10:30:52
Poi sono i cinesi che copiano  :mrgreen:
Tribunale di Shanghai: La cinese Zhizhen Network Technology sostiene che Cupertino abbia copiato un suo prodotto per creare 'Siri', il sistema di riconoscimento vocale degli iPhone. La Zhizhen afferma di aver sviluppato il software nel 2004, e di averlo usato per il suo Robot chiamato 'Xiao i'. Siri e' stato messo sul mercato nel 2007.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2013/03/27/Apple-accusata-plagio-Cina_8466719.html
Bhe questo lo dicono i cinesi, aspettiamo il responso della diatriba, non ti sembra sia più giusto?

IZ8XOV

che i cinesi abbiano iniziato il loro successo sul copiare non ci piove, (vedi vx3/baofeng) e tantissime altre cose fino alla x5 (guardate il link!)
http://www.allaguida.it/articolo/sceo-contro-bmw-x5-lennesimo-clone-cinese/2642/

molte copie sono letteralmente penose ma nel campo dell'elettronica vanno forte altrimenti non si spiega come apple gli commissioni il lavoro per ipad e iphone.

ma voglio dire una cosa fondamentale: sapete un altro motivo perché la cina va forte? perché investe in ricerca, cosa che non facciamo noi in italia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MarioB

Citazione di: IZ8XOV il 02 Aprile 2013, 11:05:05
che i cinesi abbiano iniziato il loro successo sul copiare non ci piove, (vedi vx3/baofeng) e tantissime altre cose fino alla x5 (guardate il link!)
http://www.allaguida.it/articolo/sceo-contro-bmw-x5-lennesimo-clone-cinese/2642/

molte copie sono letteralmente penose ma nel campo dell'elettronica vanno forte altrimenti non si spiega come apple gli commissioni il lavoro per ipad e iphone.

ma voglio dire una cosa fondamentale: sapete un altro motivo perché la cina va forte? perché investe in ricerca, cosa che non facciamo noi in italia.
E' evidente che chi ha i soldi può permettersi di fare ricerca, come dire chi ha la polvere spara! ma sul fatto che và forte è solo perchè fà cose a costi inferiori risparmiando sulla qualità.
Le commissioni per il lavoro sono dettate dalla convenienza che l'industria occidentale trova in cina.
Quando produci in un paese che ti permette di lavorare ed inquinare senza problemi, avere un costo energetico inferiore all'occidente (grazie sopratutto al non dover preoccuparsi di inquinare), le materie prime hanno costi inferiori perche non c'è il controllo qualità, i controlli qualità in fase produttiva non ci sono,
gli stipendi sono ben al di sotto della media occidentale, i sindacati non esistono, se tu IZ8XOV avresti una fabbrica, apriresti in italia oppure in cina?

Lorenzo iw9gyz

Ma come vorrei difendere i prodotti Italiani.
Ma purtroppo l'Italia è in fase Fallimentare  :( non c'è ricerca non c'è produzione le tasse e i costi di produzioni sono insostenibili tutto a fronte di servizi quasi nulli.
Gli stipendi italiani se rifletti sono più bassi di quelli Cinesi perchè vi ricordo che un disoccupato guadagna meno di un operaio Cinese...
La cosa grave è che anche i marchi storici Italiani ormai tendono a fabbricare all' estero e qui moriamo di fame
I Cinesi vogliono lavorare e producono quello che gli commissionano se gli chiedi una lampadina da 0,05 Centesimi te la fanno se gli chiedi il prodotto Hi - Tek di ultima generazione te lo fanno e bene....
Poi non vedo perchè dovrei difendere i prodotti giapponesi che secondo me stanno perdendo terreno nella gara tecnologica con la cina?
P.S. Mario lo sai chi ha scoperto la Polvere da Sparo???
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IZ8XOV

Citazione di: MarioB il 02 Aprile 2013, 11:42:02

E' evidente che chi ha i soldi può permettersi di fare ricerca, come dire chi ha la polvere spara! ma sul fatto che và forte è solo perchè fà cose a costi inferiori risparmiando sulla qualità.
Le commissioni per il lavoro sono dettate dalla convenienza che l'industria occidentale trova in cina.
Quando produci in un paese che ti permette di lavorare ed inquinare senza problemi, avere un costo energetico inferiore all'occidente (grazie sopratutto al non dover preoccuparsi di inquinare), le materie prime hanno costi inferiori perche non c'è il controllo qualità, i controlli qualità in fase produttiva non ci sono,
gli stipendi sono ben al di sotto della media occidentale, i sindacati non esistono, se tu IZ8XOV avresti una fabbrica, apriresti in italia oppure in cina?

mario è evidente che se non fosse per i costi e le normative la cina non sarebbe ciò che è ora ed è altrettanto chiaro che in una situazione disastrata come quella italiana se fossi un imprenditore dovrei fare i miei conti tra spese e guadagni ma se ragioniamo tutti così l'italia tra pochi anni avrà chiuso tutte le proprie attività per darle ai cinesi.

bisogna dire in verità che moltissime aziende floride potevano tranquillamente continuare la produzione homemade anzicchè commissionarla ai cinesi, (vedi apple in primis), che hanno chiuso fior di fabbriche per lucrare sul vantaggio economico finalizzato come sempre alla ricchezza di pochi e all'impoverimento di tanti.

è una spirale che alla fine gli si girerà contro perché il tornaconto è la disoccupazione e chi non ha lavoro non spende quindi puoi anche vendere un ipad a 50 euro ma se non ci sono i compratori marciscono sugli scaffali.

evidenzio un'ulteriore assurdità: viviamo in un paese che è n.1 per frutta, vini, verdure eppure importiamo la frutta come mele e arance dalla spagna, i fagiolini dal kenya, e l'uva dall'albania e dalla romania nonché il latte dai paesi dell'est.

quindi il problema non è solo la cina ma tutti i paesi capaci di offrire prodotti a basso costo.

solo il turismo non lo possiamo commissionare ad altri ma tutto il resto si. svegliati italia e fa qualcosa per riprenderti ora o mai più.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: lorenzo il 02 Aprile 2013, 11:48:39

La cosa grave è che anche i marchi storici Italiani ormai tendono a fabbricare all' estero e qui moriamo di fame

e tra le prime aziende c'è la fiat che iniziò svariati anni fa a produrre in polonia e in brasile eppure all'epoca non c'era certo la crisi di oggi ma agli italiani non andava giù di fare gli operai, loro vogliono essere tutti laureati perchè bisogna dirlo noi italiani non brilliamo per modestia.

io conosco ragazzi con i genitori artigiani che hanno preferito l'università e oggi sono disoccupati con una laurea in tasca mentre se avessero proseguito l'attività paterna oggi lavorerebbero e guadagnerebbero .

serjo61

Citazione di: IZ8XOV il 02 Aprile 2013, 12:03:16

evidenzio un'ulteriore assurdità: viviamo in un paese che è n.1 per frutta, vini, verdure eppure importiamo la frutta come mele e arance dalla spagna, i fagiolini dal kenya, e l'uva dall'albania e dalla romania nonché il latte dai paesi dell'est.

quindi il problema non è solo la cina ma tutti i paesi capaci di offrire prodotti a basso costo.

solo il turismo non lo possiamo commissionare ad altri ma tutto il resto si. svegliati italia e fa qualcosa per riprenderti ora o mai più.

più di 30 anni fa lavoravo vicino alla frontiera con la Francia (Claviere) e vedevo entrare in Italia ogni giorno decine di autocarri carichi di legna, paglia, rottami ferrosi (carcasse di auto generalmente) e questi erano gli autocarri "aperti" di cui si vedeva il carico... chissà cosa altro portavamo in qua...
se non ci si da una smossa tutti insieme non ci salviamo più!!
ricordo inoltre quando correvo in mtb,  avevo trovato alcuni dei primi giornali del settore che arrivavano dall'america, bene, su questi giornali i prodotti americani (nello specifico forcelle Rock Shox) venivano definite "schifezze" mentre qui in Italia era considerato il non plus ultra, mentre in America le nostre Marzocchi erano considerate il meglio del meglio e qui da noi erano considerati prodotti di scarsa qualità, ma la cosa che mi colpì di più fu che il prodotto Italiano al cambio in Usa costava praticamente la stessa cifra, mentre il prodotto USA qui costava almeno tre volte tanto!
un amico che vendeva mtb di alta gamma mi raccontava che un telaio della san andreas che qui costava circa 8.000.000 di lire, bastava andare a comperarlo in Francia, a Cap d'Ail per pagarlo "soltanto" 5.000.000 contro i 3.800.000 che costava in USA.
Tutto questo per dire che forse la conquista dei mercati da parte dei Cinesi non è merito loro, ma demerito nostro, delle nostre tasse, della nostra burocrazia e anche della nostra mentalità a volte un pò contorta che ci porta a certe scelte sicuramente economicamente errate

IZ8XOV

io sono un "bitumaro" e un po di esperienza me la son fatta visto che chi fa i telai ad alto modulo per le mtb li fa anche per le bdc. ti posso dire che la stessa azienda che produce un noti telai venduti qui a circa 2000 euro li vende non marchiati uguali a circa 500$.

NB
stasera su focus tv un'emittente free davvero interessante per i suoi palinesti manda in onda alle 22.45 un documentario sulle città-fabbrica cinesi e a seguire un documentario sulla bomba atomica cinese. li guarderò entrambi con piacere.

martyn

Citazione di: IZ8XOV il 02 Aprile 2013, 13:08:02
io sono un "bitumaro" e un po di esperienza me la son fatta visto che chi fa i telai ad alto modulo per le mtb li fa anche per le bdc. ti posso dire che la stessa azienda che produce un noti telai venduti qui a circa 2000 euro li vende non marchiati uguali a circa 500$.

NB
stasera su focus tv un'emittente free davvero interessante per i suoi palinesti manda in onda alle 22.45 un documentario sulle città-fabbrica cinesi e a seguire un documentario sulla bomba atomica cinese. li guarderò entrambi con piacere.
RAGA' non centra un  C***O ma ve lo dico lo stesso - tanto siamo in qso libero - a me personalmente la KTM mi ha cambiato "AGRATIS" il telaio della mia MTB perchè aveva ceduto il carro posteriore, è venuto apposta un ispettore a visionare il tutto!!! Cortesia e postvendita! Tutte qualità aggiuntive. Tra l'altro la garanzia era scaduta sia temporale sia per i componenti montati da me... non so se i cinesi fanno altrettanto!

alfa40

anche io ho avuto esperienze con i prodotti cinesi nel settore abbigliamento, e da allora sono sempre più convinto a comprare cinese, mi spiego: andavo a caricare abbigliamento nelle fabbriche cinesi della Toscana e gli stessi capi avevano marchi diversi compresi marchi noti e a volte si caricavano senza marchio per portarli direttamente nelle fabbriche di marca dove venivano etichettati e venduti a prezzi esagerati, non faccio i nomi per correttezza :down:
il ritorno di alfa 40

IZ8XOV

Citazione di: martyn il 02 Aprile 2013, 18:57:42

RAGA' non centra un  C***O ma ve lo dico lo stesso - tanto siamo in qso libero - a me personalmente la KTM mi ha cambiato "AGRATIS" il telaio della mia MTB perchè aveva ceduto il carro posteriore, è venuto apposta un ispettore a visionare il tutto!!! Cortesia e postvendita! Tutte qualità aggiuntive. Tra l'altro la garanzia era scaduta sia temporale sia per i componenti montati da me... non so se i cinesi fanno altrettanto!
purtroppo in ambito ciclistico non vi sono aziende cinesi che importano direttamente i loro telai e quelli di alta gamma, (alto modulo riferito al carbonio con nanotecnologie e kevlar), sono solo proposti dalle note aziende che li marcano e li verniciano e li montano coi vari gruppi.

ti posso dire con certezza che non vi è differenza tra uno di quei telai e lo stesso acquistato, (se ci riesci), in oriente ma resta il fatto della garanzia che logicamente se hai un marchio noto ti copre anche nella sostituzione.

acquario58

non dimentichiamoci come ha scritto Alfa....i cinesi ormai li abbiamo in casa....hanno acquistato interi settori aziendali ed attività   vedi settore pellame, abbigliamento, mobili ( divani e accessori) ,automobilistico, e molti altri ancora ..e producono direttamente in Italia ...oltre alle varie attività di BAR e RISTORAZIONE......a costi competitivi....non sono solo oggetti scadenti e provenienti da China ma anche oggetti di pregio...da dire che acquistano anche da aziende italiane il materiale componenti ed altro x il loro fabbisogno....che considerano + affidabili ed abbordabili come costi rispetto ai loro...

martyn

Citazione di: IZ8XOV il 02 Aprile 2013, 19:39:42
Citazione di: martyn il 02 Aprile 2013, 18:57:42

purtroppo in ambito ciclistico non vi sono aziende cinesi che importano direttamente i loro telai e quelli di alta gamma, (alto modulo riferito al carbonio con nanotecnologie e kevlar), sono solo proposti dalle note aziende che li marcano e li verniciano e li montano coi vari gruppi.

ti posso dire con certezza che non vi è differenza tra uno di quei telai e lo stesso acquistato, (se ci riesci), in oriente ma resta il fatto della garanzia che logicamente se hai un marchio noto ti copre anche nella sostituzione.

No no, per carità...era solo per portare la mia esperienza, visto che si era accennato a dei telai di bici. Tra l'altro di carbonio e "nanocose" io non ne so proprio nulla in quanto io e la mia bici siamo "downhill" orientati e quindi materiali nobili a bordo non ce ne sono, tutta robba grezza e "ignorante", perchè poco si bada al peso. ..ehehe. Cmq ho visto amici "granfondisti" e "marathon" con MTB in carbonio davvero stupende..vabbè scusate l'OFF TOPIC. In definitiva io ho sempre sostenuto (anche in altri post) che la qualità di una cosa sta nella bontà del progetto, nella scelta dei materiali e nella cura nel montaggio...a prescindere da chi la monta.

IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 02 Aprile 2013, 20:32:37
non dimentichiamoci come ha scritto Alfa....i cinesi ormai li abbiamo in casa....hanno acquistato interi settori aziendali ed attività   vedi settore pellame, abbigliamento, mobili ( divani e accessori) ,automobilistico, e molti altri ancora ..e producono direttamente in Italia ...oltre alle varie attività di BAR e RISTORAZIONE......a costi competitivi....non sono solo oggetti scadenti e provenienti da China ma anche oggetti di pregio...da dire che acquistano anche da aziende italiane il materiale componenti ed altro x il loro fabbisogno....che considerano + affidabili ed abbordabili come costi rispetto ai loro...
ieri discutevo con un amico il quale diceva: non ho mai visto un cinese chiedere l'elemosina. i cinesi non fanno i badanti, non sono ai semafori, non chiedono l'elemosina, non vanno alla caritas. non c'è un cinese così (ed ho tutto il rispetto per chi fa la badante, il colf, o che per svariati motivi è costretto a chiedere l'elemosina), ma sta di fatto che i cinesi ci sanno fare, son capaci di abitare in 10 in un monolocale e lavorano come le formiche.

possiamo star qui a discutere per ore e per giorni ma non cambia nulla, sono dei gran lavoratori, poi possiamo dire tutto ciò che ci pare sulla loro concorrenza sleale per le loro leggi e i loro costi lavorativi.

questo è il punto, non tanto se ci sappiano fare o meno, se copiano o no, sono un popolo di miliardi di individui e tra loro c'è la grande azienda, gli imbroglioni, i grandi cervelli e anche tanti umili lavoratori che si alzano ogni mattina per sbarcare il lunario, gente che ha manifestato a tien han men e si è fatta uccidere per degli ideali.

ho rispetto per questa gente, non ho rispetto per chi violando le regole si arricchisce creando poi povertà in altri paesi perché a fronte di un vantaggio illusorio questo problema ha deinsustrializzato l'iccidente.

iw9gyy

73 a tutti vi leggo con molto interesse.....ieri sera leggevo che anche i famosissimi Taxi Inglesi sono made in china...pazzesco.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 02 Aprile 2013, 22:24:26
73 a tutti vi leggo con molto interesse.....ieri sera leggevo che anche i famosissimi Taxi Inglesi sono made in china...pazzesco.....

ciao carmelo l'assurdità di questa storia sta nel fatto che l'azienda che produceva i taxi londinesi è andata in crisi a causa di un componente dello sterzo dei taxi che era commissionato in cina!! ed ora i cinesi hanno rilevato la fabbrica e andranno per strada tanti dipendenti inglesi. (la notizia è su internet).

ma i cinesi hanno comprato già la saab!
http://motori.corriere.it/attualita/11_ottobre_28/saab-vendita-cinesi_c9c4cdd0-014e-11e1-994a-3eab7f8785af.shtml

...e ora mirano all'italia!!

http://www.infiltrato.it/inchieste/italia/la-cina-compra-l-italia-eni-ferretti-falck-in-mani-rosse--allarme-dia-rischio-colonizzazione

-Tuscania-

...non muoiono MAI...mai visto o sentito di un funerale o cinese deceduto...???

acquario58

Citazione di: IZ8XOV il 02 Aprile 2013, 22:53:17
Citazione di: iw9gyy il 02 Aprile 2013, 22:24:26

ciao carmelo l'assurdità di questa storia sta nel fatto che l'azienda che produceva i taxi londinesi è andata in crisi a causa di un componente dello sterzo dei taxi che era commissionato in cina!! ed ora i cinesi hanno rilevato la fabbrica e andranno per strada tanti dipendenti inglesi. (la notizia è su internet).

ma i cinesi hanno comprato già la saab!
http://motori.corriere.it/attualita/11_ottobre_28/saab-vendita-cinesi_c9c4cdd0-014e-11e1-994a-3eab7f8785af.shtml

...e ora mirano all'italia!!

http://www.infiltrato.it/inchieste/italia/la-cina-compra-l-italia-eni-ferretti-falck-in-mani-rosse--allarme-dia-rischio-colonizzazione

anche  la DR Auto anche se il titolare é italiano ai suoi lati in consiglio di amministrazione ...ci sono i cinesi.....

hafrico

Citazione di: Tuscania il 02 Aprile 2013, 22:56:41

ALLORA NON SEI MAI STATO A MANGIARE IN UN RISTORANTE CINESE.....     HAHAHAHAHAHAH  :grin: :grin: :grin:

r5000

Citazione di: hafrico il 02 Aprile 2013, 23:02:22
Citazione di: Tuscania il 02 Aprile 2013, 22:56:41

ALLORA NON SEI MAI STATO A MANGIARE IN UN RISTORANTE CINESE.....     HAHAHAHAHAHAH  :grin: :grin: :grin:
73 a tutti, a parte gli scherzi questo andrebbe approfondito per bene, in italia i cinesi sono una comunità chiusa e sarà per usanza o che sono tutti relativamente giovani ( vuol dir poco visto che quando è il momento l'età non conta...) non ho mai visto annunci mortuari e giustamente è curioso, sui ristoranti cinesi per ora ho sempre trovato il modo di non andarci,  lo stesso vale per i ristoranti argentini, messicani ecc... dove speziano e salsano tutto in modo tale da non sapere cosa mangi... preferisco la cucina nostrana e la polenta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcolino

Citazione di: hafrico il 02 Aprile 2013, 23:02:22

Maestro questa Vostra affermazione è inquietante.....quindi quelle cosce di pollo..che ho mangiato di chi erano... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

Lorenzo iw9gyz

Guardate ora documentario su focus

Sent from my MD Smart using RogerkMobile
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

r5000

Citazione di: lorenzo il 02 Aprile 2013, 23:21:01
Guardate ora documentario su focus

73 a tutti, quelli che fanno il palinsesto di Focus sono dei grandi.... prima le fabbriche e ora la bomba atomica cinese, la storia insegna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Comstat25b

Personalmente apprezzo i cinesi per come accolgono le richieste di ricambi ed assistenza per le loro note radio, ed anche per le risposte esaudienti alle domande che gli si fanno.
Alcune aziende italiane nel campo delle comunicazioni, anzi una in particolare, non sà trattare i clienti.
Alcune settimane fa ho chiesto informazioni su di un prodotto, non si è nemmeno degnata di rispondere.
Subito dopo ho ordinato un oggetto, roba da poco, sempre dalla suddetta azienda. Mi hanno inviato un'oggetto diverso, simile ma con caratteristiche che non rispondevano alle mie esigenze. Ho scritto una e-mail di protesta ed anche questa volta non si sono degnati di rispondere, nè di scrivere un "ci scusiamo dell'inconveniente", nè un "crepa".
Avrebbero molto da imparare dai cinesi.

Lorenzo iw9gyz

@IZ8XOV Grazie della segnalazione del documentario io ho visto metà di quello delle fabbriche e quasi tutto quello della Bomba Atomica.
Cosa ne pensate delle mega fabbriche Cinesi? :up:

IZ8XOV

possiamo star qui a criticare i cinesi ma quel documentario sulle loro aziende evidenzia il grande livello di ordine e organizzazione. mi ha stupito in particolare la mansa e gli alloggi, davvero eccellente e tutto per garantire ai dipendenti sostentamento e riposo adeguati. io ho girato alcune note aziende italiane per via di un corso cad e posso dire non esiste quella relazione tra azienda e dipendenti almeno da quel po che ho visto, poi le aziende sono migliaia quindi ci saranno anche casi diversi ma la cina proprio per la sua voglia di emergere mette grande impegno nell'organizzazione.

dopo tutto è ciò che facevamo anche noi dopo la 2 guerra mondiale quando lavoravamo come somari per ricostruire l'italia e farla diventare come altri paesi vedi la germania che oggi è una grande nazione ma poi il tarlo della corruzione e del magna magna ha avuto la meglio trascinandoci a fondo.

Lorenzo iw9gyz

Hai visto come gli operai si sentono parte integrante della fabbrica , una cosa che mi ha colpito oltre l'organizzazione la mensa e gli alloggi è la parte di progettazione dove le multinazionali mandavano lo schizzo del progetto(solo il Design esterno)  e il progettista cinese se ne caricava la responsabilità come una missione di guerra sentendone le responsabilità per i suoi colleghi e la ditta e lo portava a termine..... Cercando il cavo di Alimentazione alla sua ragazza :amore:
Quando vedevo il documentario delle mega fabbriche mia moglie mi ha detto  8O Forse dovremmo cominciare a copiare noi i Cinesi 8O........ 

hafrico

A PROPOSITO....  E' DA TANTO CHE VOLEVO CHIEDERLO...    MA  QUEL FAMOSO FEITONG 808.. CREDO SI CHIAMASSE COSI'.......      COME' CHE NON SI TROVA IN NESSUN POSTO.....    ?????????????

Lorenzo iw9gyz

Vuoi comprarlo è una bella radio ti mando il link per contattare la ditta:
Feitong Communication Equipment Co., Ltd.
http://ssgrace.globalimporter.net/

Shishi Feitong Equipment Company Communication è una società high-tech  di apparecchiature per le comunicazioni Marittime inoltre di Alimentatori stabilizzati ed accessori. Sono i ​​produttore certificati a produrre apparecchi TX ed RX certificati per le navigazione  dal Ministero delle Politiche Agricole dell'Amministrazione per l'ispezione della navigazione Cinese.

rocco

Ma io infatti vedo migliaia e migliaia di bibanda portatili e veicolari, amplificatori HF su quel blog, tra l'altro mai visti in vendita, HF puri mai, a parte quello di GYY, non ne vedo nè come prototipi nè in vendita, ho visto solo dei qrp, ma mai in vendita da nessuna parte! Perchè???

hafrico

Citazione di: rocco il 03 Aprile 2013, 12:52:09
Perchè???

ME LO CHIEDO PURE IO.... PERCHE'..........  LA DOMANDA SORGE SPONTANEA....    SOLO CARMELO CHE NE E' POSESSORE MAGARI PUO' DARCI UNA RISPOSTA,....  :up:

NEL SENSO CHE CI PUO' INDICARE DOVE ACQUISTARLO

hafrico

Citazione di: lorenzo il 03 Aprile 2013, 12:51:25
Vuoi comprarlo è una bella radio ti mando il link per contattare la ditta:
Feitong Communication Equipment Co., Ltd.
http://ssgrace.globalimporter.net/

Shishi Feitong Equipment Company Communication è una società high-tech  di apparecchiature per le comunicazioni Marittime inoltre di Alimentatori stabilizzati ed accessori. Sono i ​​produttore certificati a produrre apparecchi TX ed RX certificati per le navigazione  dal Ministero delle Politiche Agricole dell'Amministrazione per l'ispezione della navigazione Cinese.

UN PO' DI TEMPO FA .. MI DISSERO CHE NON ERA DISPONIBILE....  NON CHE LO VOLESSI ACQUISTARE IO.. MA UN MIO AMICO..  CHE VOLEVA PROVARLO....   IO SENZA MANOPOLA DEL VFO.. NON NE VOGLIO..    :sfiga:

IZ8XOV

è effettivamente strana la politica di alcuni importatori, quella radio benché mancante di vfo è una radio validissima con un rapporto prezzo prestazioni eccellente. basta vedere i video fatti da carmelo che gli rendono giustizia. il ricevitore sembra molto pulito e in trasmissione i rapporti che gli danno sono ottimi.

400 e dispari euro per una radio così quando per quel prezzo compri un bibanda decente beh è un affarone.

carmelo scriveva che a breve vedremo finalmente un hf cinese amatoriale così potremo finalmente testarlo e fare delle prove comparative e se ha il vfo ed è qualitativamente al livello della feitong allora darà filo da torcere.

da dire inoltre che la media degli om fa solo hf e v/uhf in fm quindi una hf pura gli è più che sufficiente per cui se proposta a un prezzo allettante sfonda letteralmente il mercato.

IZ8XOV

Citazione di: Comstat25b il 03 Aprile 2013, 00:11:43
Personalmente apprezzo i cinesi per come accolgono le richieste di ricambi ed assistenza per le loro note radio, ed anche per le risposte esaudienti alle domande che gli si fanno.
Alcune aziende italiane nel campo delle comunicazioni, anzi una in particolare, non sà trattare i clienti.
Alcune settimane fa ho chiesto informazioni su di un prodotto, non si è nemmeno degnata di rispondere.
Subito dopo ho ordinato un oggetto, roba da poco, sempre dalla suddetta azienda. Mi hanno inviato un'oggetto diverso, simile ma con caratteristiche che non rispondevano alle mie esigenze. Ho scritto una e-mail di protesta ed anche questa volta non si sono degnati di rispondere, nè di scrivere un "ci scusiamo dell'inconveniente", nè un "crepa".
Avrebbero molto da imparare dai cinesi.

devo dire che hai ragione. io stesso ho contattato un paio di rivenditori per informazioni riguardo antenne e radio e non si sono degnati di rispondermi. quindi non parlo di assistenza, se parliamo di assistenza anche a me è accaduto qualcosa di analogo, quando compri ti trattano coi guanti di velluto, dopo non conti più niente. fa parte della politica di arricchirsi di alcuni ma ci sono altre aziende italiane che si comportano in modo egregio.

sono sempre le persone non la nazionalità anche se a volte certi costumi tendono a dilagare in paesi dove gli esempi non sono diciamo sempre positivi e noi qui ne sappiamo qualcosa.

r5000

Citazione di: lorenzo il 03 Aprile 2013, 10:10:05
@IZ8XOV Grazie della segnalazione del documentario io ho visto metà di quello delle fabbriche e quasi tutto quello della Bomba Atomica.
Cosa ne pensate delle mega fabbriche Cinesi? :up:
73 a tutti, penso che è propaganda, il documentario della bomba atomica è di certo fatto dal regime a suo tempo quando per ovvi motivi strategici volevano diventare una super potenza, quello delle fabbriche è fatto ai giorni nostri, cambia il metodo ma non la sostanza, quelle fabbriche dal filmato sembrano un'alveare o un formicaio dove funziona tutto alla perfezione...
ps:senza offesa per i cinesi, ritengo che in natura  il formicaio sia la massima espressione di organizzazione e controllo, tra gli uomini se funziona uguale vuol dire che manca la libertà di pensiero e l'individuo diverso non è tollerato dal sistema, la storia insegna, altro che devozione al lavoro per il bene della fabbrica, sono tutti abili e arruolati...

IZ8XOV

sono d'accordo con silvio, dopo tutto la cina è relativamente una democrazia, nel senso che la libertà è in parte limitata almeno così sembra. vige la pena di morte e non sempre sembrano essere giusti processi, (fonte hamnesty int.). la cina sta vivendo una sorta di sogno americano ed ha capito che è quel tipo di laboriosità unito al momento storico la farà diventare a breve la 1 potenza mondiale.

sono inarrestabili e cavalcano il momento per noi drammatico sfruttando il successo dei loro prodotti low cost. non ci dimentichiamo che alla maggioranza della gente che non fanno i radioamatori frega relativamente poco se la qualità non è eccelsa. la media della gente non può permettersi un iphone e un ipad e si accontenta di fare lo stesso risparmiando, magari compra delle scarpe da 20 euro e dopo 1 anno le butta ma ha fatto l'inverno.

non so da voi ma qui i negozi di lusso sono deserti mentre i mercatini e le bancarelle fanno faville non solo a natale.

oramai è un meccanismo che non si può più fermare a parte una guerra. come avete visto ora stanno iniziando a investire in società occidentali in crisi per cui fra non molto compreranno magari anche yaesu, icom e compagnia e non ci faremo più problemi.

Ugo da Norcia

mamma mia. che bello essere Italiani smandrappati. Di regimi dove apparentemente sono tutti contenti se ne sono già visti, purtroppo. basterebbe chiedere a chi purtroppo li ha subiti per capire la differenza, se serve ancora capirla poi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

hafrico

ITALIANO FOREVER....   NEL BENE  E NEL MALE...  :up:

IZ8XOV

purtroppo di mali ne abbiamo parecchi e comunque viste le nascite prossime allo zero l'italia è destinata sempre più a diventare un paese misto. stiamo perdendo tutte le nostre tradizioni oltre che le nostre aziende. i più giovani non imparano i mestieri artigianali dei genitori e dei nonni e i nuovi politicanti non hanno lo spessore di personaggi come de gasperi, pertini, moro, lo stesso napolitano.

stiamo vivendo un tracollo non solo economico in un contesto storico senza eguali.

Ugo da Norcia

Tristezza, tanta tristezza. Abbiamo inventato tantissimo, ing. come Forghieri e Chiti hanno fatto per anni la differenza. e mo?
Va beh, non trasformiamo il post in amarcord.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Lorenzo iw9gyz

Silvio il documentario sulla bomba atomica si è vero erano immagini di repertorio ma il documentario era moderno , cmq  la cina è la 2 potenza mondiale economica e tra le prime 5 a livello Militare  :up:

r5000

Citazione di: lorenzo il 04 Aprile 2013, 11:24:04
Silvio il documentario sulla bomba atomica si è vero erano immagini di repertorio ma il documentario era moderno , cmq  la cina è la 2 potenza mondiale economica e tra le prime 5 a livello Militare  :up:
73 a tutti, assolutamente vero, cambia il modo ma la propaganda è la stessa, voglio vedere se posso andare io a filmare quello che mi pare o solo quello che vogliono far vedere...

IZ8XOV

fatto sta che i portatilini cinesi hanno avuto un successo innegabile e sono certo che quando spunteranno i primi hf cinesi sarà la stessa cosa, vuoi il momento di crisi, vuoi la voglia di sperimentare e fare prove, credo che prima o poi la maggioranza degli om specie se il prezzo sarà interessante preferiranno prendere un hf cinese invece che un ennesimo e più costoso vx8 etc.

iw9gyy

Hai centrato il punto Michele...un baofeng da35 euro lo smonto e mi diverto a smanettarlo.... non farei la stessa cosa con un ic92.... nemmeno per sogno....io in associazione ho un amico che ha venduto il suo vx8 per acquistare un paio di questi rtx...il vx8 e' una bellissima radio....ma con tutto quello che fa, la batteria di serie di soli 1000mah lo penalizza e non poco....questo e'stato il motivo per cui il vx8 e'dipartito....a suo dire se si utilizza la funzione gps la batteria in meno di un ora e'ko.... a dire il vero il mio vx6 aveva una buona autonomia....non ho mai avuto il vx8.....

Inviato da RogerK Mobile

IZ8XOV

ciao carmelo ma sai meglio di me che di norma chi spende 600-700 euro per un portatile ne ha almeno 10mila in stazione. le v e le u si fanno tranquillamente con apparati di 100 euro e meno e i radioamatori più modesti potranno giovare delle hf cinesi.

sono qui ad attendere anch'io! sono davvero curioso e spero che si muovano, questo è il momento adatto.

serjo61

questa me l'ha raccontata un amico stamattina...
il mio amico ha una piccola ditta intestata a lui e alla moglie con la figlia dipendente, la moglie esce dalla società e subentra la figlia, che quindi non è più dipendente ma socia titolare.
bene, da un breve colloquio con il commercialista il mio amico deve sborsare 2000 € di tassa allo stato perchè "licenzia" un dipendente!!! oppure il dipendente si licenzia da solo e allora non si paga nulla!
bhè.. non credo che in cina abbiano certe menate, come non ne hanno molte altre, e anche questo consente loro di mantenere il prezzo competitivo, certo, molte volte a discapito della qualità, ma comunque competitivo ed è quello che oggi la gente guarda di più!

IZ8XOV

la burocrazia italiana è unica, abbiamo ancora leggi ante guerra e un sistema legislativo che è un rompicapo. andrebbe snellito tutto perché alla base della competitività ci sono le spese. finchè non capiscono questo non possiamo salire sul treno in corsa e quel treno si sta allontanando.

sta sicuro che con la cina non competeremo mai. mai potremo produrre ai loro prezzi ma almeno cerchiamo di risollevarci un po, di abbassare la disoccupazione, di rilanciare il turismo e le piccole imprese artigianali che sono la spina dorsale del nostro paese e che i cinesi anche a costo zero non ci potranno mai copiare.

artigianato, prodotti tipici, località turistiche sono un bene solo nostro ma dobbiamo sfruttarlo e rilanciarlo.

iw9gyy

Michele..io che sono un artigiano come cavolo faccio ad andare avanti con moglie e figlia al seguito se lo stato mi si prende il 55 per cento di quello che guadagno? E'fin troppo facile incolpare la cina (non mi riferisco agli utenti di questo forum....mi riferisco ai nostri economisti) .....da anni penso che un sistema fiscale meno oppressivo porta piu'soldi nelle tasche degli italiani e meno evasione delle tasse .......

Inviato da RogerK Mobile

IT9ACJ-ROBERTO

vediamo se e la sezione giusta: ieri sera mentre andavamo per l'etna  a fare foto, io e carmelo abbiamo potuto provare un cinesino con l'antenna a base magnetica (cinese anche lei).
da acireale a zafferana con 2 watt i nostri corrispondenti non ci hanno perso .
condizioni di lavoro:

cinesino vu (non ricordo la sigla ma e di ultima generazione, uscito pochi giorni fà), con batterie sue, antennino a base magnetica.

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 04 Aprile 2013, 16:52:19
Michele..io che sono un artigiano come cavolo faccio ad andare avanti con moglie e figlia al seguito se lo stato mi si prende il 55 per cento di quello che guadagno? E'fin troppo facile incolpare la cina (non mi riferisco agli utenti di questo forum....mi riferisco ai nostri economisti) .....da anni penso che un sistema fiscale meno oppressivo porta piu'soldi nelle tasche degli italiani e meno evasione delle tasse .......

ciao carmelo, pienamente d'accordo. non si tratta infatti di incolpare la cina a spada tratta. la cina non fa altro che profittare della nostra debolezza causata dal fatto che le nostre aziende non possono più sostenere la produzione ai costi e alla pressione fiscale che abbiamo ma questo i politici non lo hanno capito.

le troppe tasse, (lo ha detto anche la bce), frenano crescita e consumi e se la gente non spende gli scaffali restano pieni e vanno in crisi, è una spirale che ci sta strangolando.

con la cina non competeremo mai perché non potremo mai pagare un operaio 300$ al mese ma almeno potremmo defiscalizzare le imprese, incentivare assunzioni, formazione e ricerca, combattere la criminalità che attanaglia il sud e diminuire gli sprechi.

è una storia lunga alla quale solo un rinnovamento politico serio riuscirà a mettere fine sperando di non essere già in default perché ci siamo vicini e tutte le storielle che l'italia ha dei fondamentali forti sono fumo negli occhi.

IZ8XOV

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 04 Aprile 2013, 17:38:19
vediamo se e la sezione giusta: ieri sera mentre andavamo per l'etna  a fare foto, io e carmelo abbiamo potuto provare un cinesino con l'antenna a base magnetica (cinese anche lei).
da acireale a zafferana con 2 watt i nostri corrispondenti non ci hanno perso .
condizioni di lavoro:

cinesino vu (non ricordo la sigla ma e di ultima generazione, uscito pochi giorni fà), con batterie sue, antennino a base magnetica.

ciao roberto, circa 1 mese fa due matti, (li definisco bonariamente così) si sono arrampicati sull'etna ed abbiamo fatto qso in 2 metri, c'era un vento forte ma si facevano sentire con un wouxung ma in altri casi ho copiato modulazioni molto basse, cosa mai accaduta da parte di corrispondenti dotati di radio knwood, yaesu, icom.

IT9ACJ-ROBERTO

beh un mio amico con un icom ic t3h e un cte 1800 (quelli a contraves 140-170 mhz)
riusci a parlare con napoli da quota 2900 metri, lui usciva 1,5 watt in fm antennino originale.

iw9gyy

vabbe' roberto , lo potevi scrivere sul topic dell'uv-3r....perche' e' dell'uv-3r che stavi parlando...non e' l'ultimo uscito...ma e' l'ultimo che mi e' arrivato....quello blu....i nostri corrispondenti ci hanno chiesto che radio stavamo utilizzando...appena gli abbiamo detto che era l'uv-3r con una antennina magnetica da 4 soldi messa alla buona sul tetto della macchina ( e coassiale rg174...pessimo per le vhf ed improponibile per le uhf,anche se e' lungo solo tre metri....), si sono complimentati con noi per l'ottima modulazione e la costanza del segnale ricevuto...per chi non lo sapesse , anche se Acireale e Zafferana distano tra di loro pochi km , credo 15 o 20 non di piu', a causa della conformazione del territorio , spesso i collegamenti  tra stazioni sono piu' difficili di quanto sembra; la precarieta' della nostra installazione in auto e gli appena 2 watt dell'uv-3r ci hanno comunque permesso di fare un qso stabile e perfettamente intellegibile dall'inizio alla fine del nostro percorso, in assoluta liberta' e leggerezza...quella dell'uv-3r....hi

IT9ACJ-ROBERTO

zafferana - acireale sono all'incirca 19 km... comq da li a casa mia con il cb parlavo con 2 watt e sblateravo un bel pò di canali.

IZ8XOV

quest'estate mi ha collegato un om in simplex dalla zona del trapanese con un baofeng e abbiamo parlato lui col gommino e io in stazione.

r5000

73 a tutti, in montagna con la portata ottica bastano pochi milliwatt e non c'entra la marca della radio, al limite  c'entra per altre caratteristiche tipo robustezza alle cadute, l'impermbeabilità  e l'escursione termica ma anche lì è più il prezzo a decidere rispetto alla marca, solo  se si guarda il prezzo e l'estetica ( se piace...)  si sceglie cinese ( giustamente costano meno e funzionano se non devono essere impermeabili ecc...) ma sempre se si pretende meno di quello che offrono gli apparati costosi perchè le differenze ci sono e sono molte, se si parte col dire mi serve solo per parlare e non tocco nemmeno lo squelch o il volume và bene tutto...

iw9gyy

73 a tutti Silvio per quanto riguarda l'impermeabilita' non te lo lascio dire....magari il baofeng da 30 euro no....ma il mio Quansheng ha la stessa certificazione di impermeabilita' del vx6....lo scelsi proprio per questo ....e costa 70 euro....l'estate scorsa mia figlia lo ha fatto cadere nella sua piscinetta mentre eravamo in spiaggia ....era acqua salata...ed e'ancora perfetto....per il resto sono daccordo... :up:

Inviato da RogerK Mobile

IZØYES (Calindro)

La diatriba durata molti post sul forum secondo me si riassume in 4 righe...

Tipo A : I cinesi fanno roba scadente non la compro ( chi piu spende meno spende  oppure poco pagare poco avere oppure nun te regala niente nessuno) e via cosi fino allo svenimento...

Tipo B : I cinesi fanno roba buona ma risparmiano sulla manodopera per questo costano meno ( noi costiamo di piu governoladro...)

Tipo C: I cinesi hanno di sicuro una manodopera molto piu economica della nostra questo permette loro di fare ottimi prodotti a costi contenuti
PARIMENTI fanno anche cagate pazzesche a costi quasi zero  dipende da quello che compri...loro fanno tutto.....

(io mi annovero nel tipo C)

Credo che tutto il resto che è stato detto sia solo commento....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

iw9gyy

Concordo.... anche io tipo C ! :up:

Inviato da RogerK Mobile

Lorenzo iw9gyz

Mi associo C ma aggiungo che hanno una ottima organizzazione industriale e commerciale

IZ8XOV

Citazione di: calindro il 05 Aprile 2013, 00:21:52

Tipo C: I cinesi hanno di sicuro una manodopera molto piu economica della nostra questo permette loro di fare ottimi prodotti a costi contenuti
PARIMENTI fanno anche cagate pazzesche a costi quasi zero  dipende da quello che compri...loro fanno tutto.....

quoto anch'io al punto C) aggiungendo che il difetto più frequente che ho riscontrato nei possessori è la bassa modulazione, (wouxung ha al contrario una modulazione ottima). adotteranno evidentemente filtri e resistenze inadeguate a garantire una timbrica più alta? mancano cmq di mic gain rispetto a diverse radio "di marca" dove il guadagno microfonico è regolabile, (in alcuni casi spinto alla saturazione inutilmente da alcuni corrispondenti che valutano i gain come i kw).

hafrico

(io mi annovero nel tipo C)

Credo che tutto il resto che è stato detto sia solo commento....

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:                      :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Lorenzo iw9gyz

@IZ8XOV Test modulazione 3 radio cinesi +Yaesu vx-7 (solo audio)
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/OvUJmzv5t5Y?list=UUebbAc0cpTx9aLGp4Gczhvg" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: IZ8XOV il 05 Aprile 2013, 14:09:34

quoto anch'io al punto C) aggiungendo che il difetto più frequente che ho riscontrato nei possessori è la bassa modulazione, (wouxung ha al contrario una modulazione ottima). adotteranno evidentemente filtri e resistenze inadeguate a garantire una timbrica più alta? mancano cmq di mic gain rispetto a diverse radio "di marca" dove il guadagno microfonico è regolabile, (in alcuni casi spinto alla saturazione inutilmente da alcuni corrispondenti che valutano i gain come i kw).
cmq molti utilizzatori delle radio cinesi non sanno che le hanno impostate su narrow.....bisogna utilizzarle in wide....e vedi che la modulazione e' buona.

tornadoblu

Citazione di: lorenzo il 05 Aprile 2013, 15:15:15
@IZ8XOV Test modulazione 3 radio cinesi +Yaesu vx-7 (solo audio)

si è verificato un errore, riprova piu tardi...... :mrgreen:

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

http://www.youtube.com/watch?v=OvUJmzv5t5Y&list=UUebbAc0cpTx9aLGp4Gczhvg&index=15
vedi se funziona ora

c'e' quest'altro:
http://www.youtube.com/watch?v=3BRmrLSX2B8&list=UUebbAc0cpTx9aLGp4Gczhvg&index=37

nel test lo yaesu vx-6 ha il mic gain a 6... se si alza il livello oltre il 6 parlando vicini al microfono la modulazione comincia a saturare......nella prova precedente non ricordo a che livello e' il mic gain....ma se e' il livello di default credo sia 5 o 6...non sono sicuro.....

Lorenzo iw9gyz

Carmelo il server è giapponese :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
non carica i video :grin:

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/OvUJmzv5t5Y?list=UUebbAc0cpTx9aLGp4Gczhvg" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

iw9gyy

Oggi una intera giornata di qso....il TOT della radio e' entrato in funzione praticamente in tutti i miei passaggi .....settato a 180sec......finalmente ho avuto l'occasione di sentire il Baofeng uv-3r appena intiepidito a causa dei miei passaggi lunghi hi! La batteria mostra ancora 2 tacche....ore 22:26..... Abbiamo sonno.....e' ora di ricaricare le batterie hi!

Inviato da RogerK Mobile

-Tuscania-

IZ8XOV

e si, come dall'articolo che avevo allegato qualche post fa ora i cinesi si dilettano a fare shopping di aziende in italia. a loro non servono le armi, la loro è una guerra finanziaria e sono vincenti perché hanno enormi liquidità.

tornadoblu

Citazione di: Tuscania il 09 Aprile 2013, 13:09:40
3 Italia è già Loro...ora anche Telecom cala le braghe...???
http://www.ilmessaggero.it/ECONOMIA/hutchinson_whampoa_scrive_a_bernab_amp_egrave_con_la_fusione_anche_il_29_9_di_telecom/notizie/263976.shtml

Ben gli sta alla Telecom.........nella mia citta tantissime persone ormai hanno tolto il telefono fisso perchè ormai il canone è un costo che è diventato insopportabile ( e di questi tempi non vogliono nenache rinunciare al canone....che strategia...) ....a questo punto si rinuncia la telefono fisso visto che ognuno di noi ha il cellulare...........l'elenco del telefono si è ridotto a 10 pagine su 60.000 persone......ad un mio amico che ha un negozio di pc il mese di novembre gli è arrivata una bolletta di 200 euro con.......solo 8 euro di telefonate......che ladri.....è passato a fastweb...e paga una schiocchezza......i bei tempi sono finiti.....è ora che si diano da fare anche loro.......vista tutta la concorrenza che cè in giro....

iw9gyy

http://www.ilmessaggero.it/ECONOMIA/hutchinson_whampoa_scrive_a_bernab_amp_egrave_con_la_fusione_anche_il_29_9_di_telecom/notizie/263976.shtml
Si perche' wind e Vodafone no? I ponti telefonici sono tutti cinesi in comodato d'uso....Riguardo a Telecom : ci hanno spillato soldi con questa storia del canone per anni....era il minimo che gli poteva capitare...

Inviato da RogerK Mobile

hafrico

che e' capitato alla telecom.. informatemi....    sarei felice se gli capitasse un'accidente....  :mrgreen:

tornadoblu

Citazione di: hafrico il 09 Aprile 2013, 14:28:33
che e' capitato alla telecom.. informatemi....    sarei felice se gli capitasse un'accidente....  :mrgreen:
Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 14:20:36
Si perche' wind e Vodafone no? I ponti telefonici sono tutti cinesi in comodato d'uso....Riguardo a Telecom : ci hanno spillato soldi con questa storia del canone per anni....era il minimo che gli poteva capitare...

Inviato da RogerK Mobile

è ora di vedere tutta la telecom a lavorare sui ponteggi oppure con una zappa in mano......ladri mariuoli che nn sono altro...... frusta

IW4BJG

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 14:20:36

Inviato da RogerK Mobile

bisognerebbe parlare di quest'ultimo argomento con più delicatezza..si parla di decine di migliaia di persone (oltre a tutte quelle già licenziate di fatto,come il sottoscritto,ex vodafone, nel 2010) che rimarranno  a casa da un momento all'altro..tutto grazie agli amici cinesi.
che ci sia qualcuno che parla con leggerezza e ironia dell agomento mi sembra di cattivo gusto. E anche sapere che qualcuno si ritiene "al sicuro" nella propria posizione lavorativa o professionale mi lascia un po'sorpreso..è solo questione di tempo ma toccherà a tutti abbassarsi a fare gli schiavi.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

credo che i dipendenti telecom con famiglia messi in mezzo alla strada non gradiscano il tuo commento
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

iw9gyy

A me dispiace solo per gli operai..... negli anni ne hanno licenziato tanti.... tra cui un mio amico che ha delle conoscenze tecniche da far impallidire un professore universitario.... ma intanto il canone se lo prendono lo stesso....

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

@iw4bjg perche'dare la colpa ai cinesi ? Se siamo arrivati a questo punto la colpa e' solo ed esclusivamente del consiglio di amministrazione dell'azienda....che grazie al monopolio delle reti fisse(ricordo a tutti che an ch e se avete un altro operatore fisso,esso deve pagare a telecom una sorta di tassa per l'utilizzo della linea telefonica) ,ha messo in atto  politiche commerciali devastanti per l'impresa : ricordate lo pseudo cellulare Aladino? Sono stati spesi inutilmente milioni di euro....per un prodotto che avevauna copertura pessima e che costava il doppio di un cellulare...

Inviato da RogerK Mobile

IW4BJG

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 14:44:39
A me dispiace solo per gli operai..... negli anni ne hanno licenziato tanti.... tra cui un mio amico che ha delle conoscenze tecniche da far impallidire un professore universitario.... ma intanto il canone se lo prendono lo stesso....

Inviato da RogerK Mobile

hai detto una cosa giusta. ho lavorato a fianco a fianco a molti dipendenti telecom che rappresentano un modello di efficienza,competenza e conoscenza e che messi in un azienda "normale"ne avrebbero fatto le fortune.La stessa cosa nelle altre aziende (da quando mi hanno sbattuto via da vodafone lavoro in subappalto anche per gli altri gestori e vedo come sono messi)
invece cosa succede? la dirigenza dice: adesso via altri 300 ,adesso via altri 500, adesso via altri 1000.. non importa se buoni o cattivi,eccellenti o scarsi...devono andare via tutti (come dipendenti,s'intende...sa hai la partita iva ti verranno poi a cercare ogni volta che c'e'un emergenza)
quindi scusate se la parola "cinesi" mi dà un po fastidio...da quando wind ha fatto vincere la gara per la fornitura di apparecchiature ai cinesi (che non trovano ditte italiane in subappalto disposte a lavorare in perdita per loro) da me hanno dichiarato altri 400 esuberi (oltre gli altri 300)

IW4BJG

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 14:57:04
@iw4bjg perche'dare la colpa ai cinesi ? Se siamo arrivati a questo punto la colpa e' solo ed esclusivamente del consiglio di amministrazione dell'azienda....che grazie al monopolio delle reti fisse(ricordo a tutti che an ch e se avete un altro operatore fisso,esso deve pagare a telecom una sorta di tassa per l'utilizzo della linea telefonica) ,ha messo in atto  politiche commerciali devastanti per l'impresa : ricordate lo pseudo cellulare Aladino? Sono stati spesi inutilmente milioni di euro....per un prodotto che avevauna copertura pessima e che costava il doppio di un cellulare...

Inviato da RogerK Mobile

ho già detto che le aziende telefoniche non sono mai state aziende "normali".Quando c'era il monopolio le nomine dirigenziali erano politiche e per amicizie e raccomandazioni e anche ad oggi subiamo gli strascichi di questa impostazione di origine.
ne ho conosciuti parecchi di alti dirigenti..adesso che sono fuori dal giro posso anche dire che questi individui incapaci in un azienda "normale"non sarebbero durati più di due giorni.

iw9gyy

infatti sono d'accordo con te BJG....sinceramente anche in questo caso e'troppo semplice dare la colpa ai cinesi..... anche se posso comprendere il tuo dissenso....se la telecom fosse stata una azienda solida col cavolo che gli facevano mettere le mani ai cinesi....in Italia troppi imprenditori sono bravissimi a sfasciare aziende storiche e a venderle per 4 soldi ai cinesi.....e poi incolpano la Cina se le cose vanno male: se gli Italiani vendono una azienda alla Cina e' perche' quell'azienda e' in perdita chissa' da quanto tempo.....personalmente trovo assurdo vendere una cosa che mi fa guadagnare denaro.....

Inviato da RogerK Mobile

IW4BJG

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 15:23:59
infatti sono d'accordo con te BJG....sinceramente anche in questo caso e'troppo semplice dare la colpa ai cinesi..... anche se posso comprendere il tuo dissenso....se la telecom fosse stata una azienda solida col cavolo che gli facevano mettere le mani ai cinesi....in Italia troppi imprenditori sono bravissimi a sfasciare aziende storiche e a venderle per 4 soldi ai cinesi.....e poi incolpano la Cina se le cose vanno male: se gli Italiani vendono una azienda alla Cina e' perche' quell'azienda e' in perdita chissa' da quanto tempo.....personalmente trovo assurdo vendere una cosa che mi fa guadagnare denaro.....

Inviato da RogerK Mobile

si sembra assurdo vendere la gallina dalle uova d'oro..eppure ne abbiamo un altro esempio: omnitel.
omnitel aveva una liquidità incalcolabile,era l'azienda italiana (anche se non totalmente italiana) più ricca. avrebbe potuto comprarsi telecom senza batter ciglio,avrebbe potuto comprarsi fiat, pirelli o altri colossi senza vuotare troppo il portafoglio ,avrebbe potuto diventare una multinazionale dal potere immenso.
invece : vendiamo tutto a vodafone.
ricordo quei tempi con fastidio e disgusto.

iw9gyy

E aggiungo che omnitel era l'unico pezzo rimasto della unica azienda italiana che fabbricava computer...e prima dei pc....le macchine da scrivere.....e che macchine! ...la Olivetti di Ivrea

Inviato da RogerK Mobile

IZ8XOV

non penso che la cina in questo contesto di aziende sfasciate sia colpevole. fanno ciò che farebbe qualsiasi imprenditore dotato di liquidità e voglia di espandersi: comprano. purtroppo anche qui si evidenzia la grande incapacità gestionale che fa pagare come sempre le spese ai dipendenti.

immagino che presto toccherà anche a mamma rai che sborsa fior di quattrini per pagare caschet assurdi e che magari qualche governo arzillo deciderà di privatizzare.

nel settore aereo ryanair ha superato la compagnia di bandiera alitalia, quindi sotto a chi tocca: fiat? eni? finmeccanica? trenitalia? la scelta è ancora vasta. 

hafrico

Citazione di: IW4BJG il 09 Aprile 2013, 14:38:22

credo che i dipendenti telecom con famiglia messi in mezzo alla strada non gradiscano il tuo commento

mi dispiace per i dipendenti.....    non se la devono prendere con me'.....  io pago profumatamente per un mezzo servizio..ed  anche fatto male... che se la prendessero prima con l'azienda....   poi con il governo..e poi alla fine con i cinesi.....           fino adesso su questo post si e' parlato di acquistare prodotti a buon prezzo.. bene... questo e' risultato...........  voi comprate i prodotti a buon prezzo..  ed io compro i servizi a buon prezzo.. da dove vengono  vengono.. giusto.....[/b]  :up: :up: :up: :up: :up:

iw9gyy

73 a tutti Michele non parliamo di Alitalia.......e' sotto gli occhi di tutti lo scandalo che e' successo ad Alitalia: coloro che sono stati delegati per quantificarne il valore, quando fu messa in vendita al peggior offerente , si e' scoperto essere gli stessi che poi l'hanno comperata.....e' chiaro che e' stata acquistata ad un  prezzo ridicolo........e la Cina non c'entrava per niente in quell'affare .....anzi malaffare.....riguardo la Fiat invece , sappiamo bene cosa e' accaduto: sono 40 anni che lo stato aiuta la Fiat che l'ha minacciato piu' volte di chiudere i battenti mettendo sul lastrico migliaia di famiglie italiane, e per questo il governo e' dovuto intervenire spesso con finanziamenti a fondo perduto e facendo incentivi che sono serviti solo ed esclusivamente per sanare le casse dell'azienda...che appena si e' risollevata ci ha dato il ben servito e si e' trasferita in America.......paradossalmente questo in Cina non sarebbe mai accaduto.....vuoi per il regime comunista , vuoi per lo spiccato nazionalismo.....ma non sarebbe successo di sicuro....e' inutile criticare i cinesi.....prima dobbiamo cominciare a criticare le politiche commerciali delle nostre aziende piu' rappresentative! ho trovato  davvero di cattivo gusto mettere , ad esempio una fascia tricolore su una fiancata di una  fiat 500 ( quella che commemorava il 150' anniversario dell'unita' d'Italia) , che e' costruita interamente fuori dal nostro territorio....

IW4BJG

Citazione di: hafrico il 09 Aprile 2013, 17:01:55

mi dispiace per i dipendenti.....    non se la devono prendere con me'.....  io pago profumatamente per un mezzo servizio..ed  anche fatto male... che se la prendessero prima con l'azienda....   poi con il governo..e poi alla fine con i cinesi.....           fino adesso su questo post si e' parlato di acquistare prodotti a buon prezzo.. bene... questo e' risultato...........  voi comprate i prodotti a buon prezzo..  ed io compro i servizi a buon prezzo.. da dove vengono  vengono.. giusto.....[/b]  :up: :up: :up: :up: :up:

ma quando invece rimani tu senza un lavoro perchè gli altri si sono rivolti a qualcuno che costa meno di te? cambierai idea?ricorda che nonostante qualche apparenza  nessuno è garantito e nessuno è al sicuro

tornadoblu

quoto sia la prima che la seconda citazione.....purtroppo cè da guardare in faccia la realtà dei fatti.....vista la concorrenza e visti i periodi di crisi , potevano anche eliminare di far pagare il canone dagli abbonati, almeno per mantenere la clientela.......invece hanno continuato con questa loro politica e i risultati si sono visti......persone che nn cè la fanno piu e il telefono se lo sono tolti per disperazione ,oppure si passa ad un altro operatore che ti offre un servizio migliore e ti fa pagare molto(ma molto) di meno......lo ripeto.....una bolletta di 200 euro per pagare 8 euro di telefonate.......che pensano alla telecom che i soldi si trovano per terra? purtroppo se la sono andata a cercare......mi spiace perchè come al solito ci rimettono sempre i dipendenti.......ma questa è la realtà dei fatti.....

tornadoblu

Citazione di: IW4BJG il 09 Aprile 2013, 17:44:50
Citazione di: hafrico il 09 Aprile 2013, 17:01:55

ma quando invece rimani tu senza un lavoro perchè gli altri si sono rivolti a qualcuno che costa meno di te? cambierai idea?ricorda che nonostante qualche apparenza  nessuno è garantito e nessuno è al sicuro

nel mio mestiere capita tutti i giorni.......pero poi se ne viene il detto.....come spendi mangi.....poi le persone si ritrovano a dover rifare il lavoro perchè chi gliela fatti per rientrare nel prezzo assurdo gli ha messo materiale scadente......ben gli stà.....

hafrico

Citazione di: IW4BJG il 09 Aprile 2013, 17:44:50

caro collega.....   forse non hai colto la sottile ironia.....    io sono sempre stato per il prodotto nazionale.....   forse non hai seguito le vicende precedenti  sui post dei cinesi.....     infatti non compro imitazioni..  se posso  compro sempre il prodotto nazionale che' da' da mangiare  ai miei compatrioti.....  ma la globalizzazzione e l'ingresso nell'euro.. ci ha portato alla situazione odierna.....  il male  ce lo siamo fatti da soli....     :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

IZØYES (Calindro)

Visto che parliamo di Alitalia e compagnie telefoniche bisognerebbe riflettere su un punto fondamentale.

Gli esuberi di tali compagnie sia esse aeree o telefoniche sono stati necessari per colpa di qualcuno, per diminuzione del lavoro magari per aumento della concorrenza o magari per assunzioni fatte con poca oculatezza ????

SE aumentano le compagnie telefoniche e ogni nuova compagnia fa il suo direttivo e assume i suoi dipendenti è ovvio che l'altra compagnia avrà un calo di fatturato quindi prima o poi riduce le spese....e purtroppo niente costa di piu di un dipendente !!!!!

Spesso aprono aziende inutili e sono tutti contenti perchè assumono.... se pero' dopo due anni questa azienda chiude scendono tutti in piazza !!!
Ma ammesso che io sia stato licenziato perchè assunto da un azienda non competitiva almeno ho lavorato due anni se quella azienda non avesse mai aperto sarei stato magari disoccupato per  quegli anni.

Il lavoro è un diritto ma NON deve essere un diritto acquisito questo guasta tutto...
Spesso alla posta vedo impiegati che non fanno un cavolino.....e la fila sale sempre di piu dio contro impiegati cha fanno tre cose insieme !!!
Se quell'impiegato fancavolista potesse essere messo alla porta il giorno dopo....scommettiamo che lavorerebbe meglio e che non ci sarebbero fpiu file kilometriche?????
Comunque sono finito OT ma era solo per dire che cinesi o no se on cambiamo modo di vivere....sarà sempre piu dura.

73 un caro saluto a  tutti e comunque mi spiace molto per tutti coloro che si sono trovati a spasso...ma ricordate che il pesce puzza sempre dalla testa !!!!!!!!!! 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

hafrico

Citazione di: calindro il 09 Aprile 2013, 18:56:12

73 un caro saluto a  tutti e comunque mi spiace molto per tutti coloro che si sono trovati a spasso...ma ricordate che il pesce puzza sempre dalla testa !!!!!!!!!!

giusto....  :up:

tornadoblu

scusate l'OT a oltranza, ma ho da dire qualcosa al riguardo dal post di calindro...

Alitalia: facevano pagare ancora 350 euro di biglietto la tratta BARI-MILANO, contro i 30 euro della RYANAIR che faceva LONDRA-PESCARA..... l'ALITALIA continuava con la sua politica aziendale da spendi e spandi a 5 stelle e con il suo modo di lavorare, nel frattempo le compagnie low- cost volavano, tantè vero che RYANAIR e EASYJET si sono ingrandite e viaggiano ormai in tutta EUROPA......

TELECOM: Con il crollo del monopolio sulle compagnie telefoniche le low-cost si buttavano sul mercato facendo  offerte alla clientela sulle telefonate e su internet......TELECOM continuava con la sua politica aziendale continuando a far pagare il canone agli abbonati...intanto da una parte le persone cambiavano gestore e l'ingresso di FASTWEB che offriva canone zero, costi ridotti e internet (e funziona egregiamente) ha accelerato la migrazione...dall'altra persone ormai esasperate dal pagare il canone fisso hanno preso la decisione(sacrosanta) di disattivarlo del tutto.....

in questi due casi le due aziende non hanno fatto altro che continuare a guardare ai propri interessi e al proprio guadagno, fregandosene altamente della crisi, della concorrenza che iniziava a divemtare competitiva e di tenersi stretta una clientela che in qualche modo la fa andare avanti..... per me questo significa essere ignoranti, nel senso che si ignora della situazione intorno che cambia in fretta.....e questi sono i risultati.....

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 17:06:18
73 a tutti Michele non parliamo di Alitalia.......e' sotto gli occhi di tutti lo scandalo che e' successo ad Alitalia: coloro che sono stati delegati per quantificarne il valore, quando fu messa in vendita al peggior offerente , si e' scoperto essere gli stessi che poi l'hanno comperata.....e' chiaro che e' stata acquistata ad un  prezzo ridicolo........e la Cina non c'entrava per niente in quell'affare .....anzi malaffare.....riguardo la Fiat invece , sappiamo bene cosa e' accaduto: sono 40 anni che lo stato aiuta la Fiat che l'ha minacciato piu' volte di chiudere i battenti mettendo sul lastrico migliaia di famiglie italiane, e per questo il governo e' dovuto intervenire spesso con finanziamenti a fondo perduto e facendo incentivi che sono serviti solo ed esclusivamente per sanare le casse dell'azienda...che appena si e' risollevata ci ha dato il ben servito e si e' trasferita in America.......paradossalmente questo in Cina non sarebbe mai accaduto.....vuoi per il regime comunista , vuoi per lo spiccato nazionalismo.....ma non sarebbe successo di sicuro....e' inutile criticare i cinesi.....prima dobbiamo cominciare a criticare le politiche commerciali delle nostre aziende piu' rappresentative! ho trovato  davvero di cattivo gusto mettere , ad esempio una fascia tricolore su una fiancata di una  fiat 500 ( quella che commemorava il 150' anniversario dell'unita' d'Italia) , che e' costruita interamente fuori dal nostro territorio....
ciao carmelo, ho citato alitalia perché nel quadro delle aziende in crisi c'è anche lei, che poi ci mettano le mani su i cinesi non so ma airfrance ci sta facendo un pensierino: immaginate cosa vuol dire un paese senza una compagnia di bandiera? roba da repubblica delle banane.

quanto alla fiat da citare visto che si parla di cina che la prossima jeep fiat verrà assemblata indovinate un po dove? cina!
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-01-16/fiat-accordo-jeep-cina-064253.shtml?uuid=Abzq2mKH

iw9gyy

Citazione di: IZ8XOV il 09 Aprile 2013, 20:10:15
Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 17:06:18
ciao carmelo, ho citato alitalia perché nel quadro delle aziende in crisi c'è anche lei, che poi ci mettano le mani su i cinesi non so ma airfrance ci sta facendo un pensierino: immaginate cosa vuol dire un paese senza una compagnia di bandiera? roba da repubblica delle banane.

quanto alla fiat da citare visto che si parla di cina che la prossima jeep fiat verrà assemblata indovinate un po dove? cina!
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-01-16/fiat-accordo-jeep-cina-064253.shtml?uuid=Abzq2mKH
Concordo michele!
E scommettiamo che la nuova jeep -fiat non avra' un prezzo "cinese" ....ma la manodopera cinese costa pochissimo....come mai il prezzo di questa nuova vettura non risentira' del risparmio che fara' l'azienda visto che produce con manodopera a basso costo?
E quindi io dico: non e' esagerato demonizzare la Baofeng ? Ho fatto un esempio eh.....sempre in hi amici!

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

Ah....e non mi dite : i costi di progettazione e via discorrendo eh...stiamo parlando della Fiat.... non della Lamborghini.....

Inviato da RogerK Mobile

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 20:29:09

Concordo michele!
E scommettiamo che la nuova jeep -fiat non avra' un prezzo "cinese" ....ma la manodopera cinese costa pochissimo....come mai il prezzo di questa nuova vettura non risentira' del risparmio che fara' l'azienda visto che produce con manodopera a basso costo?
E quindi io dico: non e' esagerato demonizzare la Baofeng ? Ho fatto un esempio eh.....sempre in hi amici!

ciao carmelo, ti rispondo citando ciò che mi ha detto tempo fa un rappresentante di scarpe conosciuto casualmente in un negozio. sai quanto costa in cina all'azienda madre un noto paio di scarpe sportive vendute qui in italia a circa 180 euro? 5 dollari al paio!!!! ecco come fanno poi certi a comprarsi gli yacht da 500 mln di euro.

c'è un guadagno esponenziale su certi prodotti ma ci guadagna solo il produttore. i cinesi sfruttati prendono 4 spiccioli e gli operai della stessa nazione dell'azienda madre sono a spasso.

è questo che mi fa girare le scatole a me.

nb
io fossi il governo VIETEREI la possibilità di produrre all'estero. produci solo in italia e assumi mano d'opera, non ti compri lo yacht e il jet privato ma fai una vita più normale ma dai a mangiare a milioni di famiglie. così difficile da fare? allora vedresti la cina andare in crisi perché il lavoro non glie lo passa più nessuno e fiorirebbero le aziende italiane.

iw9gyy

Assolutamente d'accordo Michele! Quoto al 100 per cento...e piu! Senti Michele permettimi di ringraziarti e di estendere il ringraziamento a quanti stanno partecipando alla discussione.....non e' vero che se si parla di cina si litiga......e' molto interessante leggervi!

Inviato da RogerK Mobile

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 09 Aprile 2013, 21:07:07
Assolutamente d'accordo Michele! Quoto al 100 per cento...e piu! Senti Michele permettimi di ringraziarti e di estendere il ringraziamento a quanti stanno partecipando alla discussione.....non e' vero che se si parla di cina si litiga......e' molto interessante leggervi!

ciao carmelo, premesso che è sempre un piacere leggerti e collegarti in radio, (ma varrebbe anche nei confronti di altri amici del forum che collegherò sicuramente in radio).

dal mio punto di vista si potrebbe discutere anche di calcio, di politica e di religione se non si scaldassero gli animi. se ci riflettiamo su si può andar d'accordo tutti che siamo di destra o sinistra, di roma o lazio, islamisti o cattolici. i problemi sorgono SOLO se si prevarica pretendendo di imporre le proprie ideologie.

la cina non fa eccezione, evidentemente è un "flame" , lo vogliamo vietare? non credo proprio, per questo ci sono i moderatori! a do igni modo è una discussione interessante che se saputa affrontare da i suoi frutti.

r5000

73 a tutti, a parer mio la crisi mondiale ha dei pianificatori e non è venuta così come viene un raffreddore, il mercato globale all'inizio è visto come libero mercato e l'utente finale ci guadagna ma poi i nodi vengono al pettine e salta fuori l'idea di chi vuole tornare alla lira o chiudere le frontiere, semplicemente non si ha guardato nella giusta direzione e non si è visto il lupo travestito da agnello, i cinesi sono questo, c'entrano e entreranno sempre più in attività nazionali come c'entrano le ingerenze della comunità europea e stati esteri che  in cambio "aiutano" foraggiando contributi quando un sistema del genere non regge e non può essere comunque competitivo con i cinesi  che giocano fuori dalle regole e ci "aiutano"  vendendo a basso prezzo tutto quello che vogliamo perdendo la capacità di produrre e prima ancora di fare ricerca visto che è la prima voce che tagliano le grandi aziende e poi il numero di occupati, metà colpa è nostra, eleggiamo politici incapaci di fare il nostro interesse (guardano solo il loro...) e compriamo di tutto pur non avendone bisogno e per "starci dentro" nel badget familiare si compra cinese e magari pure in internet (mercato parallelo senza regole...) dove non si paga iva e dazio che invece in un negozio si paga, poi la crisi degenera, chiudono le ditte e si è obbligati dal badget familiare a comprare i vestiti cinesi e pure i pomodori quando dovrebbe essere inconcepibile comprare un prodotto che fà 20000 km rispetto al prodotto coltivato a 2 km ma la grande distribuzione ragiona alla cinese, produrre quantità immense e invadere il mercato e prendere tutti per fame o quasi visto che poi per stare nel badget ci possiamo permettere solo roba a basso costo... questo è il futuro e non venite a dirmi che sono un visionario anti cinese perchè è palese che finirà così,  se per gli operai è sempre stato far fatica arrivare a fine mese risparmiando qualcosa per la vecchiaia ora vale anche per i quadri intermedi che pur di mantenere la qualità della vita a cui erano abituati cercano di risparmiare dove si può e ci si rivolge al basso costo abituandosi alla qualità scarsa e pur di essere alla moda facilitano l'invasione di prodotti che solo 10 anni fà erano alla pari di spazzatura, le cinesate sono sempre esistite ma tutti preferivano sempre i prodotti di qualità media o buona, il lusso è sempre stato per pochi,  non a caso la produzione di lusso ora vende praticamente solo all'estero dove  i ricchi lievitano sfruttando i lavoratori e il mercato senza regole... anche risparmiare sul canone telefonico porterà i nodi al pettine, ora avendo un servizio costoso l'assistenza c'è mentre quando si passa a gestori diversi diventa un'odissea riparare un guasto e se poi decidi di cambiare gestore resti senza linea per mesi e non parliamo delle continue richieste di rimborso spese quando si chiude un contratto, ovviamente questo è un problema tutto italiano e i cinesi c'entrano poco ( per ora due gestori su quattro...) ma c'entrano pure lì...