UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti,farò una foto al vx7 così vedi come è consumato e posso dire che è acceso quasi 20 ore al giorno visto che lo uso in registrazione anche di notte ed è un vero carro armato,di sicuro potevano fare meglio alla yaesu ma il contatto con un lamierino non è migliore di una buona gomma conduttiva,poi se è dorato e fatto per la R&S ci metto le mani sul fuoco che dura 20 anni,se fatto dai cinesi a basso prezzo non ci scommetto nulla,io di ft 23 e di icom con lo stesso tipo di tastiera ne ho visti molti e a meno che c'entra il cemento la tastiera funziona bene,capiamoci,non è che il mio è migliore o più bello perchè costa di più solo che io non trovo giusto il metro di misura usato per confrontare radio economiche e  radio costose,lo stesso succede per l'hifi costruito a componenti singoli di 20 anni fà con l'hifi che costruiscono ora con 1 chip che fà tutto e accontenta i gusti di milioni di persone ma la qualità è un'altra cosa,il discorso dei telefonini è semplice,
costano poco perchè li producono su larga scala e il prezzo di progetto e costruzione è spalmato su milioni di pezzi,una radio yaesu ha gli stessi costi di progettazione ma è venduta 1000 o più volte di meno e quindi il costo a pezzo è molto maggiore,poi siamo sempre lì se la radio da 30 euro funziona per l'uso che serve è un'acquisto perfetto e non c'è nulla da discutere,dire che fà le stesse cose e che và meglio ci posso anche credere ma tra un pò di tempo quando si comincerà a capire quanto durano,io ho esperienza con l'elettronica consumer e mi ha convinto che se un prodotto cinese è fatto per una grande marca ha delle prestazioni e tolleranze ben migliori rispetto al prodotto economico,quando un'ottica laser originale giapponese mi costava 120000 lire,la stessa ottica fatta due anni dopo a singapore costava 30 euro,ora ci sono ottiche prodotte in cina ma non a singapore che costano 8 euro,funzionano appena in garanzia e poi basta,questo è il concetto base dei prodotti usa e getta (un lettore cd costa 20 euro fatto e finito...), devono costare poco e abituare la gente a buttarli per prenderne altri,poi penso che siamo d'accordo che il prezzo alto della grande marca è dovuto anche a pubblicità,importatori ecc... io spero che i cinesi alzino la qualità a tal punto da fare una vera concorrenza nelle prestazioni e non solo nell'estetica copiando la scocca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mts80

Citazione di: LITTORINAVELOCE il 29 Agosto 2011, 20:06:08
MATTEO.....mts80......Sara' opportuno attendere che arrivi,poi si vedra?......"SE Arriva"....ieri ho mandato una email al venditore......" Dove' il mio Oggetto"...mi ha risposto che le poste italiane bla...bla...bla......Gli ho fatto notare che noi ITALIANI compriamo spesso on line le cineserie....E max 20gg la merce arriva......Conclusione se non vuole aperta una contestazione....che si dia da fare......Ciao. :up:

ieri mi è arrivato l'avviso di giacenza delle poste,visto che la spedizione è arrivata ma non ero in casa....e oggi vado a ritirare il pacco all'ufficio!!!
pomeriggio vi dettagliero' meglio!!!
sono curiosissimo

iw9gyy

r5000 non le ho chiesto se la gomma conduttiva e' meglio del pulsante....le ho chiesto se costa di piu' l'uno o l'altro sistema in fase di costruzione.....io dubbi non ne ho....... non e' che i cinesi hanno sfruttato il loro know how sui telefonini e magari gli stessi macchinari , per produrre radio a basso costo? .....comunque ribadisco , attendiamo che arrivi il  mio uv3-r e poi vi sapro' dire. saluti a tutti
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

solo una cosa  devo raccontare: il mio pc e' un cinese d.o.c. , marca HASEE , sconosciuta in occidente , quando l'ho comperato tutti mi hanno detto che da li a poco mi si sarebbe disintegrato....., ebbene io l'ho acquistato nel 2006 ( naturalmente ad un prezzo che era il 50 per cento di quelli di gran marca) , e' ancora qui' vivo e vegeto, non un difetto , non un'anomalia....poi un giorno vedo su SKY  il programma  MEGAFABBRICHE  , e fanno un servizio di un'ora e mezza sulla HASEE !!! e scopro che e' la piu' avanzata fabbrica di computer situata in cina....e da cui i grandi marchi attingono in quanto a know how e componenti..... che dire?
amo la radio da sempre.......


]{iLLErDj

Citazione di: iw9gyy il 30 Agosto 2011, 10:55:35
solo una cosa  devo raccontare: il mio pc e' un cinese d.o.c. , marca HASEE , sconosciuta in occidente , quando l'ho comperato tutti mi hanno detto che da li a poco mi si sarebbe disintegrato....., ebbene io l'ho acquistato nel 2006 ( naturalmente ad un prezzo che era il 50 per cento di quelli di gran marca) , e' ancora qui' vivo e vegeto, non un difetto , non un'anomalia....poi un giorno vedo su SKY  il programma  MEGAFABBRICHE  , e fanno un servizio di un'ora e mezza sulla HASEE !!! e scopro che e' la piu' avanzata fabbrica di computer situata in cina....e da cui i grandi marchi attingono in quanto a know how e componenti..... che dire?

anche la IBM fa produrre i sui thinkpad alla lenovo che è cinese http://www.lenovo.com/it/it/ e in questo caso devo dire che sono prodotti ottimi.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

mts80

ragazzi, oggi l'ho ritirato dalla posta....

avete gia' detto tanto...per l'estetica e per il resto....

ora che ce l'ho in mano, posso dire che sono soddisfatto...e gia' ho fatto il mio primo qso!!!

io sono coscente di aver speso poco, e che quanto dura.....dura....pero' per adesso non mi lamento....

il menu è semplice, di facile intuizione....facile da gestire....la sensibilita' non è poi cosi' pessima come descritta....io ho fatto il primo qso in frequenze pmr446 con un amico parecchio distante...e domani lo provo con i ponti vhf.....

che dirvi....non sara' un icom,uno yaesu....ma per il momento....mi soddisfa


ringhio

Citazione di: mts80 il 30 Agosto 2011, 21:54:43
ragazzi, oggi l'ho ritirato dalla posta....

avete gia' detto tanto...per l'estetica e per il resto....

ora che ce l'ho in mano, posso dire che sono soddisfatto...e gia' ho fatto il mio primo qso!!!

io sono coscente di aver speso poco, e che quanto dura.....dura....pero' per adesso non mi lamento....

il menu è semplice, di facile intuizione....facile da gestire....la sensibilita' non è poi cosi' pessima come descritta....io ho fatto il primo qso in frequenze pmr446 con un amico parecchio distante...e domani lo provo con i ponti vhf.....

che dirvi....non sara' un icom,uno yaesu....ma per il momento....mi soddisfa


super quotone :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


r5000

Citazione di: mts80 il 30 Agosto 2011, 21:54:43
ragazzi, oggi l'ho ritirato dalla posta....

avete gia' detto tanto...per l'estetica e per il resto....

ora che ce l'ho in mano, posso dire che sono soddisfatto...e gia' ho fatto il mio primo qso!!!

io sono coscente di aver speso poco, e che quanto dura.....dura....pero' per adesso non mi lamento....

il menu è semplice, di facile intuizione....facile da gestire....la sensibilita' non è poi cosi' pessima come descritta....io ho fatto il primo qso in frequenze pmr446 con un amico parecchio distante...e domani lo provo con i ponti vhf.....

che dirvi....non sara' un icom,uno yaesu....ma per il momento....mi soddisfa
73 a tutti,ottimo,a me la prima volta che ho visto lo yaesu vx7 non piaceva,mi sembrava un giocattolo colorato  e invece dopo 5 minuti che l'avevo in mano e memorizzavo le frequenze davanti al negoziante mi sono subito ricreduto e ora non lo cambierei con niente,anzi,sono mesi che cerco un veicolare di pari caratteristiche da mettere fisso in macchina e non esiste,quindi se ti dà subito una buona impressione è perfetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

Citazione di: mts80 il 30 Agosto 2011, 21:54:43
ragazzi, oggi l'ho ritirato dalla posta....

avete gia' detto tanto...per l'estetica e per il resto....

ora che ce l'ho in mano, posso dire che sono soddisfatto...e gia' ho fatto il mio primo qso!!!

io sono coscente di aver speso poco, e che quanto dura.....dura....pero' per adesso non mi lamento....

il menu è semplice, di facile intuizione....facile da gestire....la sensibilita' non è poi cosi' pessima come descritta....io ho fatto il primo qso in frequenze pmr446 con un amico parecchio distante...e domani lo provo con i ponti vhf.....

che dirvi....non sara' un icom,uno yaesu....ma per il momento....mi soddisfa

ahhhh ecco finalmente qualcuno che ce l'ha e che puo' dare una impressione, che mi pare positiva!.......per la sensibilita' mi aspettavo fosse buono.....gia' solo per il fatto che hai potuto parlare con i pmr e' un passo avanti rispetto al vero vx3....che come ben sai non ha il passo di canalizzazione a 6,25...... attendo tuoi ulteriori interventi.....io lo sto aspettando da un momento all'altro.Tienici informati , e se puoi fai delle prove con la stessa antenna e due apparati diversi  ,con un terzo che ti ascolta.... cosi' almeno per via empirica puoi fare dei confronti.... dicci della durata della batteria ....e della qualita' audio in tx ed rx...facci sapereeeeeeeee    :birra:
amo la radio da sempre.......

N2oae

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 00:23:21
.....gia' solo per il fatto che hai potuto parlare con i pmr e' un passo avanti rispetto al vero vx3....

scritto qui in Zona Radioamatori non direi hi

73s'

mcd

#370
Direi proprio.......
Condivido.
Ma se non errro lo yaesu ha ricezione da 500khz in su......che forse è più utile del passo 6,25.
In teoria non si dovrebbe usare sulle freq. pmr......quindi è giusta la logica di non inserire quello step; come su tanti altri apparati yaesu.

Marco

iw9gyy

beh ognuno si assume la responsabilita' per quello che fa......il passo a 6,25 a mio avviso e' un "accessorio" utile...... del tutto inutile e' la ricezione da 500 Khz su un apparato del genere , e con un'antenna in ferrite che risponde indecentemente solo sulla AM broadcasting ( 500-1560 Khz) e che di mattina e' inutilizzabile , perche' l'apparecchio a quelle frequenze subisce disturbi enormi anche se nelle vicinanze e' attaccato un caricabatterie per cellulari......io il vx3 l'ho avuto ed e' inutilizzabile in hf.....saluti a tutti.
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

riflettevo comunque che in hf  come pure in V  ed in U ci sono delle bande interdette ai radioamatori , anche in ascolto....e che sono dedicate alle forze armate..... ed il VX3 le fa tutte queste bande.... sulla legalita' degli rtx in quanto a copertura sia in rx che tx ci sarebbe da parlare per anni......sappiamo bene tutti di cosa parlo.....no???? e allora......
amo la radio da sempre.......


Marcello

Infatti e anche i radioamatori patentati non potrebbero andare in certi posti....bè...ma qui si sta parlando delle caratteristiche tecniche di questa radio, per la parte normativa apriamo un altro topic in una altra sezione...


Marcello

Io cmq trovo molto più utile il passo a 6.25 che la ricezione da 500Khz, perchè per esperienza con il THF-7 lo scannero a quelle frequenze non l'ho mai usato....invece il passo a 6.25Khz, molto molto più utile, se devo SENTIRE, i PMR almeno non li sento fuorifrequenza.  ;-) ;-)


iw9gyy

Concordo al 100 per 100.....vorrei sapere per quale criterio " legale" i tecnici yaesu non hanno inserito il passo di canalizzazione a 6,25 , mentre hanno permesso che l'rtx possa ricevere e TRASMETTERE sulle frequenze delle forze armate........io ho la netta sensazione  che si stia cercando il pelo nell'uovo , proprio perche' e' un apparato cinese e gia' per questo giudicato pessimo a prescindere........
amo la radio da sempre.......

Marcello

Comunque secondo me, da possessore di puxing 777, sarà una buona radio, per quello che costa sopratutto, poi non lo so se veramente riece a tirare fuori 2 watt, forse sono troppi per la batteria che usa, la stessa del nokia n70, anzi forse forse è compatibile....però certo non si può paragonare ad uno di marca più prestigiosa....personalmente sto cercando il classico bibanda woxung, bello grosso e massiccio.


IZ0OWB

Le caratteristiche di una radio sono soggettive, c'è a chi piace una caratteristica e a chi piace un'altra.
Sul discorso dei PMR c'è da precisare che chiunque può utilizzare queste frequenze, radioamatori compresi, a patto che paghino la tassa annuale ed usino apparecchi omologati.
Ho letto il post di iw9gyy riguardo alla HASEE, ques'ultima non è una fabbrica produttrice ma assembla come le tante altre, BELL, COMPAQ, ACER le uniche differenze stanno nello chassis che inevitabilmente riporta la marca che ai molti sembrerebbe il produttore.
Il prodotto di qualità lo si distingue dai materiali usati in fase di assemblaggio, i quali materiali determinano la riuscita del prodotto finale.
Ho preso il Baofeng UV-3R e di simile allo Yaesu vx3 e (come dice R5000) ha solo la scocca ma anche la plastica è diversa...solo lo stampo è uguale.
Ho fatto delle prove empiriche in ricezione con la stessa antenna confrontandolo con un TH7E Kenwood e sui segnali molto bassi S1 oppure S0 mentre col Kenwood erano ricevibili seppur in mezzo al QRM col Baofeng non si riusciva a distinguere le voci seppur si comprendeva che c'era una trasmissione.
Ho letto su altri siti che in TX la prima armonica è alta e che ci sarebbe da aggiungere o rimpiazzare qualche componente per abbassarla ad un livello decente,cosa gia fatta da qualche radioamatore americano (il classico trucchetto per far vedere dal wattmetro che escono fuori 2W)
La regolazione del volume non è lineare, altro problemino risolvibile con la sostituzione di una resistenza.
L'auricolare in dotazione se usiamo l'apparecchio alla massima potenza, fà in modo che il portatile rimanga in TX, perchè il cavo di collegamento dell'auricolare non è sufficentemente schermato, chissà quanto costa un cavo schermato in Cina!!!.
Questa del cavo schermato che è una cosa facilmente risolvibile, la dice lunga sui controlli qualità (ammesso che ce ne siano) figuriamoci poi su altre cose come la ricezione o trasmissione non facilmente rilevabili da tutti i radioamatori e non.
Concludo col dire che visto il costo, io l'ho pagato €33,50 ha certamente il suo valore se consideriamo che:
Trasmette
Riceve
Ha la radio FM
Ha i toni analogici e digitali
Ha il led che mi ha permesso di notte di verificare la rottura del tubo dei tergicristalli della mia auto
Ma il grande e impagabile vantaggio è che se accidentalmente ti cade e si rompe non ti inc@zzi più di tanto.
Mi rifaccio al discorso di R5000 e penso anch'io che si stia facendo di tutto per far in modo di spendere poco ma spesso a dispetto della qualità, vista anche la situazione economica mondiale, poi credo che sia a discrezione del singolo a seconda dell'esperienza e possibilità, di fare la dovuta scelta.
Poi la scelta del far trasmettere questo o quell'apparato anche in bande non dovute, dipende esclusivamente dal singolo, perchè NESSUNA radio di marche balsonate che hanno una certa reputazione e qualità fornisce radio che trasmettano fuori dalle bande assegnate, infatti si ricorre sempre a delle modifiche ponticellando o rimuovendo questo o quel diodo, giustificando l'operato come "espansione di banda".

iw9gyy

Iz0owb la prova in ricezione va fatta con un VX3 , che e' il metro di paragone.....il thf7 e' l'alto di gamma della kenwood e costa dieci volte tanto l'uv3r......sono sicuro , che confrontando la sensibilita' con il vx3 il cinesino uscirebbe dal confronto almeno con un pari........
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Riguardo la Hasee , e' vero che utilizza processori intel....chipset grafico ati.....ma la scheda madre e' interamente prodotta da hasee quindi per me come per la BMW  ad esempio che attinge a fabbriche minori per i fari, o le maniglie oppure per i dischi dei freni questa e' una fabbrica....acer non ha nemmeno idea di che vuol dire fabbrica ,quella e' una monteria ..... e se aveste visto il programma su sky non avreste avuto dubbi.....riguardo le frequenze fuori banda , allora sia il tuo thf7 che il mio yaesu vx6 come pure il vx3 NON dovrebbero avere la copertura continua di serie in hf e per taluni apparati (vx6) scanner di serie da 0,5 a 1000 Mhz (e quindi si possono ascoltare le forze armate sia in V che in U) in quanto come gia' detto alcune frequenze son interdette anche all'ascolto perche' dedicate alle forze armate.....il discorso e' lungo......la verita' e' che probabilmente il baofeng fa bene il suo dovere , costa poco.......e basta.
amo la radio da sempre.......

mts80

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 10:30:35
beh ognuno si assume la responsabilita' per quello che fa......il passo a 6,25 a mio avviso e' un "accessorio" utile...... del tutto inutile e' la ricezione da 500 Khz su un apparato del genere , e con un'antenna in ferrite che risponde indecentemente solo sulla AM broadcasting ( 500-1560 Khz) e che di mattina e' inutilizzabile , perche' l'apparecchio a quelle frequenze subisce disturbi enormi anche se nelle vicinanze e' attaccato un caricabatterie per cellulari......io il vx3 l'ho avuto ed e' inutilizzabile in hf.....saluti a tutti.

esatto.

almeno ho "2" apparati in uno...e sinceramente (lo dico con tutta la serenita' del mondo).....mi sono anche un po' stancato di sentire "i pmr non sono radioamatoriali" oppure "...pero' riceve in frequenze fuori radioamatoriali"....ecc ecc.....
sono tutte cose vere, verissime, giuste e giustissime, ma mi dica chi non ha almeno un apparato che anche se di poco esce fuori regola.
per me e quindi a mio strettissimo giudizio, non è la frequenza che fa' illegale o vietato da sentire o da trasmettere....ma è il pollice che preme il PTT....e la bocca che riferisce "intercettazioni" ad essere fuori norma.....
Io sono felice di avere un V/U e un PMR tutto insieme, perchè almeno quando vado a fare funghi in montagna, mi porto un apparato solo....evitando di far pesare piu' lo zaino che mi porto appresso, che i funghi che raccolgo!!!! hehehehehehehehehehehehehehee

il tutto qua sopra va letto con tranquillita', nessuna vena polemica o provocatoria.....sono solo strette considerazioni di "matteo"

matteo.

mts80

comunque, per tornare ai discorsi un po' piu' normali,
oggi l'ho provato anche in V e U (dopo la prova in pmr di ieri).
è andato abbastanza bene, mi sono agganciato a un bel po' di ponti della mia zona.
Nella fattispecie, per chi è della zona di roma, io mi trovavo all'aeroporto di Ciampino (per lavoro) e mi sono attaccato ai ponti VHF di Tivoli (buoni 30 km di distanza) di Genzano (un po' di meno, sui 15 km) ,Monte Gennaro (anche lui sui 30 km) e Castelli romani (5-6 km in linea d'aria)
e i ponti in UHF di Monte Gennaro,Castelli romani,Monte porzio.

In pmr, ho agganciato il pappagallo che sta nella zona di Laurentina (circa un 10 km da ciampino).

io , ragazzi miei, per 28 euro spedizione compresa, mi accontento e mi sta bene.....mi reputo soddisfatto per questo acquisto che senza grandi pretese, fa il mestiere suo, cioe' trasmette e riceve. Come gia' detto in altri post, speriamo solo che duri piu' a lungo possibile.

IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 13:00:40
Iz0owb la prova in ricezione va fatta con un VX3 , che e' il metro di paragone.....il thf7 e' l'alto di gamma della kenwood e costa dieci volte tanto l'uv3r......sono sicuro , che confrontando la sensibilita' con il vx3 il cinesino uscirebbe dal confronto almeno con un pari........
La prova l'ho fatta anche con un VX2 che possiede la mia dolce metà, i risultati sono identici, sembra che tu tifi cinese e per me và bene, io volevo solo darti dei termini di paragone in modo da regolarti, poi che tu ne prenda uno o cento sei liberissimo di fare ciò che vuoi, ci mancherebbe...ma da qui, ad esprimere giudizi positivi tanto da paragonarlo ad un modello di una casa come la YAESU, senza tra l'altro aver fatto le dovute prove, seppur empiriche, non mi sembra che si stia facendo una giusta informazione, nei confronti di tutti quelli che leggono il forum.
Riguardo poi alla HASEE ti ribadisco che è un'azienda cinese che alto non fà che assemblare, portatili, desktop, monitor e che non è produttice di mother board ne di nessun'altra periferica per PC.
Capisco che parli da consumatore e che quindi non sei a conoscenza di certi meccanismi, comunque se vai sul loro sito http://www.hasee.com/en/index.html
vedrai di cosa l'azienda si occupa.

iw9gyy

OWB ribadisco che la prova va fatta con un vx3. Ho un vx2 e so gia che è superiore al vx3 in quanto a sensibilita....il vx3 l ho venduto .....il vx2 no.....per la hasee  allora scrivero a sky dicendo che il loro servizio era falso.....appena smonto il pc faccio una foto della scheda madre e mi dirai....non sono un semplice consumatore.....non ho scelto Hasee a caso.....saluti a tutti
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

e' vero, tifo cinese.....ma e' perche'  ho un'altro apparato made in china (quansheng tg-uv2) che e' ben superiore al mio vx6 yaesu, sia per quanto riguarda la durata della batteria , sia per la qualita' audio in rx e tx, sia per quanto riguarda la sensibilita'.....e questa prova l 'ho fatta con un'oscilloscopio accanto..... e mi sono reso conto che fino ad oggi ho speso davvero tantissimi soldi........ avrei preferito un VX6 meno ricco in rx ma che si difendesse meglio rispetto ad una radio che costa 4 volte meno, anche perche' diciamoci la verita': a che serve ricevere l' hf in un apparato portatile? ancor piu' con  le bande laterali?  ho avuto il thf7 che purtroppo mi e' stato rubato , e ricordo che era praticamente inutilizzabile in rx nelle hf, ancor di piu' se ci attaccavo un'antenna esterna, sotto questo punto di vista era quasi un giocattolo, come il vx6 , il vx7, il vx3 ed i vari Icom....mi chiedo ancora perche' le case costruttrici si ostinino a commercializzare apparecchi con queste caratteristiche del tutto inutili, quando potrebbero benissimo impiegare queste risorse per migliorare di certo i propri prodotti nelle frequenze per cui essi sono venduti ossia in VHF  e UHF.......Tifo cinese solo per il fatto che grazie a questi giocattolini , molti amici si sono avvicinati al mondo della radio da cui fino ad adesso sono stati ben lontani a causa dei prezzi esorbitanti degli apparati. premetto che ho molto rispetto per le grandi marche, Yaesu in primis ( ho un bellissimo ft 767gx full optional  quadribanda di cui sono contentssimo ed orgoglioso), ma non sono affatto contrario all'avvento di nuovi marchi...... e diamogli un po' di fiducia a sti' cinesi.....saluti a tutti i componenti del forum....
amo la radio da sempre.......

mcd

Penso che non sia una questione di fiducia........quì bene o male tutti abbiamo un palmarino cinese; me compreso.
Devo dire che quelli che ho avuto hanno presentato (chi più chi meno) qualche problema ma nonostante tutto ho acquistato anch'io un UV3R qualche mese fà.
Arrivato con l'sma storto perchè avvitato malissimo, Il tono 1750 che non apriva nemmeno la credenza di casa, lo s-meter che (per quanto possa essere utile) non parte mai il pole-position ed il volume che pur alla minima intensità è troppo alto...e altre cose; si, tutte su un apparato solo......

Si tratta di sciocchezze che potrebbero risolvere da subito anzichè buttare tutto sul mercato "tanto facciamo prima a sostituirlo".
Comunque sia quando funzionano fanno quello che promettono ed il prezzo è davvero basso in proporzione alla pur bassa qualità del prodotto.
Complice anche una mano d'opera che costa pochissimo e sfrutta moltissimo, una rete inesistente di assistenza e la possibilità di imitare prodotti famosi senza che nessuno dica niente..
I gusti...sò gusti. 8)


Ciao
Marco


IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 15:33:06
OWB ribadisco che la prova va fatta con un vx3. Ho un vx2 e so gia che è superiore al vx3 in quanto a sensibilita....il vx3 l ho venduto .....il vx2 no.....per la hasee  allora scrivero a sky dicendo che il loro servizio era falso.....appena smonto il pc faccio una foto della scheda madre e mi dirai....non sono un semplice consumatore.....non ho scelto Hasee a caso.....saluti a tutti
Io sapevo che il VX3 fosse un modello superiore al VX2 comunque se dici che il paragone si deve fare solo col VX3 allora sarà come dici tu... non sò come tu abbia comprato il tuo PC, intuisco da quello che dici attraverso una qualche offerta promozionale con SKY, ma posso sbagliarmi, se hai tempo e voglia, fare una foto alla scheda madre ci confermerebbe se HASEE è anche produttore di schede madri, anche se nel loro sito non c'è ombra di prodotti sopra mensionanti.
Mi permetto di insistere sulla HASEE perchè occupandomi in prima persona di informatica a livello tecnico-commerciale non ho mai visto piastre madri Hasee, al contrario ho visto desktop,notebook,netbook e monitor per PC, ma potrei sbagliarmi allora una foto se non ti dispiace mi sarebbe gradita.
I monitor invece li ho commecializzati per un breve periodo in quanto, a parte i rientri, le caratteristiche tecniche non giustificavano il prezzo seppur inferiore ad altre marche come Phlips LG o Asus.     

iw9gyy

nessuna offerta di sky per l'hasee......il figlio di un mio amico fraterno fa l'ingegnere  elettronico in quella fabbrica.....postero' una foto della scheda madre....per quello che riguarda il vx3 , e' piu' nuovo del vx2 ma nuovo non vuol dire meglio...... il vx2 ha una sensibilita' migliore del suo successore. Saluti  a tutti i lettori.
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 18:22:27
nessuna offerta di sky per l'hasee......il figlio di un mio amico fraterno fa l'ingegnere  elettronico in quella fabbrica.....postero' una foto della scheda madre....per quello che riguarda il vx3 , e' piu' nuovo del vx2 ma nuovo non vuol dire meglio...... il vx2 ha una sensibilita' migliore del suo successore. Saluti  a tutti i lettori.

73' a tutti
Come le mie orecchie mi dicevano il UV-3R è meno sensibile del VX3 ed anche di altri...

UV-3R = 0.2uV a 12dB SINAD
Consultabile al sito http://www.verotelecom.com/Dual-Band-Two-Way-Radio-UV-3R.htm

Yaesu VX3 = 0.16uV (2M) 0.18uV (70cm) a 12dB SINAD
Consultabile al sito
http://www.yaesu.it/index.aspx?m=53&did=95

Come dice un vecchio adagio nessuno ti regala niente!!!

Ti ringrazio anticipatamente per le foto della tua piastra madre.

P.S.
se volete informazioni sulle modifiche da fare sul UV-3R

http://wa5znu.org/2011/06/uv3r-lpf/
www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/modifica%20boefeng.doc
Per il cavo dell'auricolare dovrete sostituirlo...

iw9gyy

quanto dichiarato dalla casa poco mi interessa......ho gia' pronto un video che dimostra che i valori dichiarati talvolta sono ben lontani dalla realta'......il mio quansheng tg-uv2 , se cosi' fosse non avrebbe retto il confronto con il  mio vx6 ( 0,2 contro 0,16 microvolt) , ma nella realta' non e' stato cosi', apriro' un'altro topic perche' qui si parla del uv3r... appena mi arriva lo metto sotto torchio....
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

ho visto su verotelecom....l'apparato non e' quello che ho ordinato io.....quello nella foto ha il display a matrice di led, il vero Baofeng non e' a matrice di led ma a led tradizionali come il vx3 o il vx2....tu quale hai owb?
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 15:33:06
OWB ribadisco che la prova va fatta con un vx3. Ho un vx2 e so gia che è superiore al vx3 in quanto a sensibilita....il vx3 l ho venduto .....il vx2 no....
E da anni che sostengo che il vx2 e migliore del vx3........

guardate questo video specialmente dal min 3.40 :shhhh:

le parole sono parole............73
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

r5000

73 a tutti,ognuno ha le propie convinzioni ed è giusto che sia così,quello che per IW9GYY è superfluo e inutile per me è FONDAMENTALE, mi riferisco alla possibilità che lo yaesu vx7 e altri apparati hanno di ricevere decentemente un grande range di frequenze,non mi riferisco alle hf dove è logico e l'ho sempre sostenuto che un portatile non portà mai avere le prestazioni di un ricevitore hf dedicato,ma mi riferisco alle frequenze dai 40mhz in sù dove io ricevo con molta soddisfazione tutto il possibile sia in am che in fm,mi manca l'ssb con il vx7 e spero molto che in una versione futura venga dotato di tale modo di emissione,sono punti di vista ma ora lo uso per tutto tranne che per ascoltare la traccia delle meteore a 143.050 mhz e per questo devo usare un ricevitore apposito,quello che riesco ad ascoltare con il vx7 si ascolta anche con il vx3 (anche se soffre maggiormente le broadcasting a 88\108mhz) e questo non si può fare con il cinesino...
ps:cerco da mesi un'apparato veicolare pari caratteristiche del vx7 ma non esite,la yaesu stessa ha un bell'apparato (ftm-350e) che avrei preso subito al volo ma come ho letto che non riceve dai 40 ai 76 mhz l'ho scartato... idem per icom,kenwood e alinco,non ne trovo uno che mi soddisfa e quindi uso il vx7 anche in macchina ma spero che un giorno arriva un'apparato (magari anche cinese per non lasciare in macchina un capitale...)  che risolverebbe le mie esigenze,pure i quadribanda non mi soddisfano perchè manca il doppio ascolto,la doppia scansione,velocità elevata di scansione tra le memorie e se poi confrontiamo la sensibilità e dinamica non ce la fanno fuori banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: lorenzo il 31 Agosto 2011, 21:34:42
Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 15:33:06
OWB ribadisco che la prova va fatta con un vx3. Ho un vx2 e so gia che è superiore al vx3 in quanto a sensibilita....il vx3 l ho venduto .....il vx2 no....
E da anni che sostengo che il vx2 e migliore del vx3........

guardate questo video specialmente dal min 3.40 :shhhh:

le parole sono parole............73

73 a  tutti,ho scaricato il video,l'ho guardato ma non capisco una parola,cosa ha detto a 3.40? c'è un qualcosa del genere in italiano o almeno in inglese? l'unica cosa che noto sono i pulsanti molto consumati del vx2,per il resto non ho ho visto altro,se mi traduci a grandi linee te ne sono grato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

Allora al minuto 3.40 potete vedere che con un segnale bassissimo il vx2 riceve perfettamente bene ( come sapevo gia') mentre il vx3 riceve solo qrm .....ora io non voglio essere polemico , ma se il vx3 ha una sensibilita' di 0,16 microvolt allora il vx2 quanto e' sensibile? almeno dieci volte tanto visti i risultati , ma se guardate le caratteristiche tecniche di entrambi gli apparati , sulla carta il vx3 dovrebbe essere migliore , invece.....ora io vorrei sapere , dato che 1 microvolt e' un milionesimo di volt come ha fatto il nostro collega owb a notare una differenza di 0,04 microvolt, che e' la differenza tra 0,2 e 0,16 microvolt (0,04 milionesimi di volt) con l'orecchio quando ha fatto le sue sue prove con un signor apparato : il kenwood thf7 che peraltro e' rinomato per essere tutt'altro che sordo?......le grandezze di cui parliamo sono riferite al qrm, i segnali intellegibili e che il modulatore di una radio puo' "lavorare" superano la soglia del millivolt , ben cinquemila volte superiore allo 0,2 microvolt.....se parliamo di tecnica allora dobbiamo utilizzare un solo metro.....se parliamo di gusti personali allora ognuno di noi ha ragione.....LORENZO come sempre sei indispensabile!!! :-))
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

 R5000 Io sono un radioamatore e a me ascoltare bande non radioamatoriali non interessa......nella banda a cui tu ti riferisci a parte i 50 Mhz (che sfido chiunque a dire che con un portatile si puo' ascoltare bene a meno che non hai uno che ti trasmette da sotto casa....altrimenti dimostratelo ed io tanto di cappello.....)ci sono piu' su, le forze dell'ordine e lo sappiamo tutti....preferisco far fare a queste persone il loro lavoro serenamente ed impiegare il mio tempo a chiaccherare sulle bande a me concesse dal ministero....fermo restando che ognuno la pensa come vuole. un saluto caro a tutti i lettori
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti,ma guardiamo lo stesso video? io a 3.40 vedo il tizio che stà avvitando la riduzione bnc senza antenna,io ho copiato il link e l'ho scaricato con Any video converter,sbaglio qualcosa?

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

r5000 Lorenzo ha detto DAL minuto 3.40 ........
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti,ok,dal 3:40 vedo confrontare le radio con due gommini che non si vedono e non vedo niente di significativo,per provare la sensibilità sarebbe meglio usare la stessa antenna e non due vicine  e poi uno splitter,poi se vogliamo fare i precisi serve un generatore rf e oscilloscopio a due traccie dove confrontare il livello del segnale audio ricevuto,solo così la prova è quasi affidabile,poi ho visto che c'è in tutti e due inserita la funzione power save e quindi vuol dire mettere a dormire il ricevitore ogni tot millisecondi,non và bene fare le prove così perchè uno riceve mentre l'altro dorme,devi escludere il power save altrimenti non ci siamo,idem per la soglia dello squelch,la sensibilità si prova in busy,poi si vede a che livello interviene lo squelch ma questo viene dopo,può succedere che il gradino non è simile e uno ha 10 posizioni di squelch mentre un'altro ne ha 256,se poi quella del video è la prova classica che può fare chiunque ma non è molto precisa,io ho visto prima partire uno e poi l'altro propio per il discorso power save...
ps:io nel vx7 non ho memorizzato nessuna frequenza delle forze dell'ordine e affini,ho 274 memorie ma se mi fermano troveranno tanti satelliti e aereplani ma nulla di compromettente,i 50 mhz li uso con amici e ci ricevo pure un ponte ligure a 50.440mhz che impegno con 5 watt se al posto del 1\4 d'onda vhf monto lo stilo per i 6mt ma lo ascolto bene o male anche con il 1\4 d'onda vhf e per questo dico che ognuno ha il suo modo di utilizzare le radio,per questo confronto le prestazioni guardando più parametri e non solo potenza,autonomia e se c'è la radio fm,sicuramente comprerò una radio cinese quando avrà i requisiti che cerco ma ora non si può dire che il vx3 e il cinese uv-3r sono la stessa cosa...
ps2 :ci sentiamo domani perchè mi stà finendo il credito  della connessione mobile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

R5000 se vedi bene non sono due gommini , ma due comnnettori sma-bnc che sono rispettivamente attaccati ad un commutatore di antenna, quindi l'antenna e' la stessa, osserva bene prima di commentare, altrimenti come fcevano a ricevere gli apparati alla stessa frequenza e senza che nessuno li toccasse  prima uno e poi l'altro?
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

73 a tutti
riguardo le mie prove, nel caso non aveste letto, ripeto che sono empiriche quindi non strumentali.
Io ho notato la differenza su segnali molto bassi ripeto S 0-1 col th7 e lasciamolo stare perchè dite che è un sig.portatile, ma anche col VX2 che dite che è migliore del VX3.
Ora consultando le caratteristiche tecniche rilasciate dalle rispettive case ho notato le differenze e ve le ho fatte notare,con tutto il rispetto che io possa avere per un collega radioamatore nelle propie affermazioni,credo più alle caratteristiche dichiarate dalla casa, se non altro perche non dichiarerebbe mai il falso pena lo sputtanamento della concorrenza e di tutti noi consumatori, poi certo anche le mie prove empiriche possono essere tranquillamente dichiarate "impressioni" ma di certo in 25 anni di radio credo di saper afferrare qualche differenza.
Considerando che la Yaesu dichiara gli stessi valori anche per il VX6 che ho avuto modo di comparare con il TH7E e non ho notato differenze rilevanti i conti non mi tornano con quanto afferma Lorenzo...
Per quanto riguarda l'apparecchio che ho postato io e quello che hai postato tu sono identici...quello del mio link non ha la matrice a led è solo raffigurato il display in tutte le su indicazioni.
Di UV-3R ce ne sono state due versioni.
La prima aveva solo 8 menù la seconda ne ha 18, per quanto riguarda la marca l'apparecchio viene commercializzato con diversi loghi, ma è sempre lo stesso, tant'è che ero intenzionato a prenderne almeno un centinaio e metterci il logo della mia piccola azienda per omaggiare i clienti e amici che avrebbero gradito il pensiero, è anche per questo motivo che ne ho preso uno.
Su questo forum sono stati segnalati modelli diversi se non ricordo male UV-100 e UV-200 di cui però le caratteristiche sono uguali, almeno per il 100, aspettiamo che qualcuno acquisti il 200.
Riguardo al video che avete postato quello che riesco ad intuire è che dal VX2 sembra uscire meno fruscìo nonostante il segnale dell'S-Meter sia identico, certo per una prova più seria e più credibile sarebbe stato meglio che ci fosse stata una modulazione tramite la quale si sarebbe potuta verificare la discernibilità delle parole, infatti non sono riuscito a capire, linguaggio a parte, il fine del video...
Il prezzo di vendita nel nostro bel paese è di €80 circa,cifra che non rispecchia assolutamente il valore della radio in termini di caratteristiche e prestazioni.
Ciò non toglie che per il prezzo di €35 sia una più che buona radio, a Natale per esempio si farebbe un figurone se la si regalasse ad un amico Radioamatore al posto del classico cesto...
Saluti
Fabrizio

iw9gyy

Owb rispetto la tua anzianita' come radioamatore......ma ti invito ad osservare bene i due display!!! uno e' a matrice di lcd come il thf7 ed il vx8 ....mentre l'altro e' il piu' tradizionale display come il vx3 o il vx6.......guarda bene......e comunque hai delle informazioni non corrette in quanto la prima versione non ha 8 menu' bensi' 12.....oltretutto non avete notato che l'uv3 ha il DSP , non presente di certo negli altri apparati.....ecco qui una prova effettuata da un radioamatore  americano:

http://www.kc2ra.org/index.php?option=com_content&view=article&id=196:first-look-baofeng-uv-3r-review&catid=41:technical-chairperson&Itemid=72

giudicate voi.......
Per quanto riguarda la sensibilita' un valore di 0,16 microvolt  puo' di certo essere peggiore di 0,2 microvolt.....quello che conta e' come lavora il modulatore FM in questi apparati: nel caso del vx2 e del vx3 , il modulatore del primo e' di gran lunga piu' efficiente del secondo a dispetto di una minore sensibilita' sulla carta........ e comunque stiamo parlando di differenze che si possono notare solo a livello strumentale , sfido chiunque a notare per via acustica una differenza in sensibilita' di 0,04 milionesimi di volt tra due apparati.....la realta' e' un'altra cosa......basta un condensatore da pochi pf per cambiare del tutto i parametri di uscita di una radio......la realta' e' un'altra cosa......ribadisco che il vx2 e' di gran lunga migliore del vx3......il video lo dimostra .....saluti a tutti
amo la radio da sempre.......

Marcello

Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello

Braccato

Scusate il disturbo, sono nuovo, nn riesco a memorizzare la frequenza di trasmissione, mi potete aiutare ?

grazie

iw9gyy

Citazione di: Marcello il 01 Settembre 2011, 09:13:46
Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


SUPER QUOTONE , Ottimo Marcello cosi' avremo un'altro metro di paragone.....73 a tutti!
amo la radio da sempre.......

N2oae

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 16:17:11
e' vero, tifo cinese.....

  iw9gyy se sei China fan sotto con i dx poi chiedigli che radio usano hi



dal mio blog qso del 2009

:up:

IZ0OWB

Non ti azzardare a dire che sono anziano...non ci provare mai più!!!  >:D
Scherzo... :mrgreen: :mrgreen:
Riguardo al numero dei menu avevo letto propio su questo forum qualcuno che aveva la prima versione e se non sbaglio aveva parlato di 8 menu, poi basterebbe rileggere tutti gli interventi e vedere ma è possibile che mi sia sbagliato. :rool:
Ho passato il tuo link al traduttore di google e oltre al DSP che sarebbe perlomeno da verificare...  ???si parla anche di zero IF cioè si parla di QSD e trovo altamente improbabile che si possa usare questa tecnica di rilevazione senza un convertitore A/D e un software. marameo marameo
Riguardo alle prove in ricezione che ti devo dire...insisti talmente tanto che sembrerebbe che le prove le hai fatte tu. ;-)
A prescindere dai numeri dichiarati dalle case che ho postato come prova provata, ho riscontrato che il Baofeng in mio possesso è più sordo del TH7E e del VX2,è chiaro che non avendo strumenti non posso dirti l'entità della differenza sicuramente qualcosa in più dell'esempio su youtube che è stato postato.
Posso pensare quindi che o mi stai dando del bugiardo, oppure sei un'azionista della Baofeng ed allora si spiega tutto. :up:
Se la cosa ti fà piacere posso dichiarare che il UV-3R è migliore di tutti i portatili Yaesu Kenwood Icom.
Per quanto riguarda la matrice a led del display non mi risulta che ci siano versioni a led ma se lo dici con una certa insistenza allora sarà vero...
Saluti Cinesi

iw9gyy

amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

Memorizzare una frequenza   
In modo VFO premere il tasto [F] di seguito il tasto [U/V] , il numero della memoria inizia a lampeggiare e con la manopola selezionare il numero di memoria desiderata premere poi nuovamente [U/V] per memorizzare la frequenza di ricezione. Per memorizzare la frequenza di trasmissione nel caso della modalità split eseguire come sopra solo che alla fine assieme al tasto [U/V] premere anche il [PTT] assieme.
P.S. guarda qui contiene una guida rapida http://www.iz3qfk.it/baofeng-uv-3r
Citazione di: Braccato il 01 Settembre 2011, 09:15:50
Scusate il disturbo, sono nuovo, nn riesco a memorizzare la frequenza di trasmissione, mi potete aiutare ?

grazie
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

mts80

#411
Citazione di: Marcello il 01 Settembre 2011, 09:13:46
Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


marcello ho usato 100 post su questo topic, per dire che a questo prezzo come dici tu, "che posso chiedere"?????
trasmette, riceve, ho fatto un po' di prove in pmr, v/u, swl della banda 400 (vigili urbani e tante altre cose)...tutte soddisfacenti,non solo in qualita',ma anche in rapporto apparato/prezzo/risultato.
eppure "non mi si è filato nessuno", sono tutti un po' troppo impegnati a parlare di micronvolt, di numeri e numerelli, che a volte sono anche stressanti, non perchè siano difficili da capire, ma perchè a volte si dimentica che il soggetto in questione è un apparato cinese da pochi euro....mi sembra che la polemica si sia allargata troppo.....infatti ho smesso anche di scrivere....perchè piu' che un parere, contano i numeri....
è logico che non è paragonabile a yaesu,icom o quello che vi pare, ma per me ne vale della filosofia del "fa il suo dovere, e lo fa discretamente". e poi, "quanto dura , dura, e quando si rompe, non piango troppo".

boh....io la vedo cosi', piu' "easy".....e sinceramnte, ora che non mi posso permettere 160 euro e piu' di yaesu vx3-4-5-6-7-8 o quello che volete, perchè ho dirottato le mie spese su cose piu' importanti, non  sono soddisfatto ma STRA-soddisfatto.....


pace ragazzi,
saluti a tutti

iw9gyy

Citazione di: mts80 il 01 Settembre 2011, 13:14:15
Citazione di: Marcello il 01 Settembre 2011, 09:13:46
Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


marcello ho usato 100 post su questo topic, per dire che a questo prezzo come dici tu, "che posso chiedere"?????
trasmette, riceve, ho fatto un po' di prove in pmr, v/u, swl della banda 400 (vigili urbani e tante altre cose)...tutte soddisfacenti,non solo in qualita',ma anche in rapporto apparato/prezzo/risultato.
eppure "non mi si è filato nessuno", sono tutti un po' troppo impegnati a parlare di micronvolt, di numeri e numerelli, che a volte sono anche stressanti, non perchè siano difficili da capire, ma perchè a volte si dimentica che il soggetto in questione è un apparato cinese da pochi euro....mi sembra che la polemica si sia allargata troppo.....infatti ho smesso anche di scrivere....perchè piu' che un parere, contano i numeri....
è logico che non è paragonabile a yaesu,icom o quello che vi pare, ma per me ne vale della filosofia del "fa il suo dovere, e lo fa discretamente". e poi, "quanto dura , dura, e quando si rompe, non piango troppo".

boh....io la vedo cosi', piu' "easy".....e sinceramnte, ora che non mi posso permettere 160 euro e piu' di yaesu vx3-4-5-6-7-8 o quello che volete, perchè ho dirottato le mie spese su cose piu' importanti, non  sono soddisfatto ma STRA-soddisfatto.....


pace ragazzi,
saluti a tutti

beh quoto mts80 al 100 per 100 .......piu' chiaro di cosi'......73....
amo la radio da sempre.......

Braccato

Citazione di: lorenzo il 01 Settembre 2011, 13:06:59
Memorizzare una frequenza   
In modo VFO premere il tasto [F] di seguito il tasto [U/V] , il numero della memoria inizia a lampeggiare e con la manopola selezionare il numero di memoria desiderata premere poi nuovamente [U/V] per memorizzare la frequenza di ricezione. Per memorizzare la frequenza di trasmissione nel caso della modalità split eseguire come sopra solo che alla fine assieme al tasto [U/V] premere anche il [PTT] assieme.
P.S. guarda qui contiene una guida rapida http://www.iz3qfk.it/baofeng-uv-3r
Citazione di: Braccato il 01 Settembre 2011, 09:15:50
Scusate il disturbo, sono nuovo, nn riesco a memorizzare la frequenza di trasmissione, mi potete aiutare ?

grazie

ho seguito alla lettera la guida, però appena faccio il secondo punto per salvare la frequenza di trasmissione, praticamente si toglie quella di ricezione e si memorizza solo quella di trasmissione. helppppp

Lorenzo iw9gyz

Devi memorizzare una frequenza split? tipo tx 430*** ed rx 145***???

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Braccato

Citazione di: lorenzo il 01 Settembre 2011, 14:53:12
Devi memorizzare una frequenza split? tipo tx 430*** ed rx 145***???


devo memorizzare un ponte , tipo: RX 171.xxx /, TX 168.xxx

GAMMAtre

@Braccato
In considerazione del basso costo d'acquisto ti consiglio di utilizzare in futuro  il cavo di programmazione specifico, come quello mostrato nell'immagine allegata. Al momento, è quotato presso i rivenditori di Hong Kong € 6,18 comprese spese di spedizione. E' una comodità non trascurabile, rispetto alla procedura manuale effettuata attraverso la tastiera della radio ed è il  valore aggiunto di un prodotto che mantiene la giusta proporzione con i costi dei suoi accessori e pertanto, il programming cable merita di essere acquistato. 



IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 01 Settembre 2011, 13:26:49
Citazione di: mts80 il 01 Settembre 2011, 13:14:15
Citazione di: Marcello il 01 Settembre 2011, 09:13:46
Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


marcello ho usato 100 post su questo topic, per dire che a questo prezzo come dici tu, "che posso chiedere"?????
trasmette, riceve, ho fatto un po' di prove in pmr, v/u, swl della banda 400 (vigili urbani e tante altre cose)...tutte soddisfacenti,non solo in qualita',ma anche in rapporto apparato/prezzo/risultato.
eppure "non mi si è filato nessuno", sono tutti un po' troppo impegnati a parlare di micronvolt, di numeri e numerelli, che a volte sono anche stressanti, non perchè siano difficili da capire, ma perchè a volte si dimentica che il soggetto in questione è un apparato cinese da pochi euro....mi sembra che la polemica si sia allargata troppo.....infatti ho smesso anche di scrivere....perchè piu' che un parere, contano i numeri....
è logico che non è paragonabile a yaesu,icom o quello che vi pare, ma per me ne vale della filosofia del "fa il suo dovere, e lo fa discretamente". e poi, "quanto dura , dura, e quando si rompe, non piango troppo".

boh....io la vedo cosi', piu' "easy".....e sinceramnte, ora che non mi posso permettere 160 euro e piu' di yaesu vx3-4-5-6-7-8 o quello che volete, perchè ho dirottato le mie spese su cose piu' importanti, non  sono soddisfatto ma STRA-soddisfatto.....


pace ragazzi,
saluti a tutti

beh quoto mts80 al 100 per 100 .......piu' chiaro di cosi'......73....
Se è per questo anch'io mi sono espresso in tal senso, con €32,50 non ci fai neanche la metà del serbatoio della mia auto,il rapporto prezzo prestazioni è ottimo, poi per i paragoni mi sono già espresso.
Dopo l'acquisto mi sono reso conto che non ho preso alcuna batteria di scorta, che tra l'altro va bene anche sul VX2, consiglio vivamente di prenderle, anche perchè costano meno di €5, cosi qualche collega mi ha detto, se qualcuno di voi fosse intenzionato a prenderle mi farebbe un gran piacere se ne prendesse un paio per me, chiaramente pagherò in anticipo l'importo e le spese di spedizione.
Per chi volesse acquistarlo mi permetto di consigliare come è stato fatto su AriFidenza,cioè è stato creato un gruppo di un tot. persone che hanno acquistato in gruppo (mi ci sono infilato anch'io)così da pagare una sola spedizione ed usufruire di un piccolo sconto. 
Per il cavo di programmazione ci sarebbe la possibilità di farlo con il classico 232 in rete ci sono gli schemi ed è molto facile realizzarlo, però anche comprarlo... 

GAMMAtre

#418
Citazione di: Braccato il 01 Settembre 2011, 18:27:59
devo memorizzare un ponte , tipo: RX 171.xxx /, TX 168.xxx

Come già indicato da Lorenzo:
1. Selezionare la modalita VFO
2. Selezionare la frequenza di ricezione preferita
3. Premere il tasto [F]
4. Premere il tasto [U/V]
(il numero della memoria inizia a lampeggiare)
5. Con la manopola selezionare il numero di memoria, tra le 100 locazioni disponibili,  in cui si desidera desiderata memorizzare il canale
6. Premere nuovamente [U/V] per completare la memorizzazione
Per memorizzare la frequenza di trasmissione ripetere le operazioni appena descritte eccetto il punto 6 in cui assieme al tasto [U/V] occorre premere anche il [PTT] per evitare di sovrascrivere la precedente memorizzazione ma associarla ad una diversa frequenza.

r5000

73 a tutti,concordo con Mts80,il cinese costa poco e funziona,questo basta per chi lo compra,però non è giusto dire è uguale al vx3 perchè non è vero e poi si è andato OT con la prova tra vx2 e vx3,io in quel video non vedo commutatori ecc... e non capendo un'H della lingua non lo ritengo un riscontro significativo,le prove strumentali servono propio per capire se i produttori scrivono inesattezze sui depliant e più ancora sui manual service dove non si azzardano a gonfiare i numeri a piacere ma indicano con precisione i valori da impostare e quelli devono essere altrimenti c'è un difetto o un'errore che corrono a correggere per evitare di perdere clienti,poi c'è anche da dire che le prove strumentali non sono sufficienti per simulare il reale utilizzo della radio e per esempio un ricevitore hf sensibilissimo,con una cifra di rumore invidiabile non funziona bene con antenne performanti perchè si sovraccarica e quindi risulta migliore un ricevitore con minore sensibilità ma con maggiore dinamica,questo permette di ricevere i segnali deboli anche in presenza di segnali molto forti che il ricevitore sensibilissimo non riesce a fare se non si aggiunge un'attenuatore,questo esempio calza anche con i vhf\uhf e più ancora con i palmari dove la dimensione e il basso consumo ne limitano le prestazioni assolute che si possono avere con un'apparato da base dove non ci sono problemi di autonomia e ingombro, detto questo tornando in tema ben vengano i cinesini se aumentano la qualità,ora puntano solo al basso prezzo e  di conseguenza basse pretese,io  esigo di più e per ora non ho apparati cinesi ma in futuro se ne fanno uno come dico io lo compro anche perchè se sono furbi (e i cinesi lo sono...) dopo aver invaso il mercato a basso costo punteranno a qualcosa di più performante e allora le prove strumentali al microvolt saranno all'ordine del giorno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599