Call sign CB indipendente e univoco

Aperto da PapaGolf, 10 Settembre 2021, 08:03:55

Discussione precedente - Discussione successiva

PapaGolf

Dopo varie elucubrazioni, e per tutti coloro che vogliono creare il proprio call_sign personale e non legato a qualche gruppo CB.

Il problema, nel caso sopra citato, è trovare un call-sign che risulti univoco.

Segue un idea che dovrebbe funzionare

La sintassi potrebbe essere: ABBCCDD

A = prefisso internazionale (come da tabella prefissi internaazionali CB)
BB = 5° e 6° carattere de wwlocator di residenza (JN62DB)
CC = Ultime due cifre anno di nascita
DD = Iniziali Cognome e Nome

Il mio l'ho generato così!
Che ne pensate?

IT9ACJ ROBERTO

troppo incasinato, semplice veloce da dare e da far capire
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

BarboneNet

I gruppi si conoscono tutti bene o male...1xxx### e via. 1cqdx11 bello;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

olasvadas

Non ne capisco l'utilità. O come direbbero i miei colleghi indiani, buona idea, proprio.

shineime

salve....
1em58......1 italia...EM ....cognome e nome...58 anno di nascita.....
facile e veloce
oppure ti iscrivi ad un gruppo "gratuito" ( non faccio pubblicita) e ti fai assegnare un nominativo....

bei tempi quando si faceva dx senza tante menate....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

olasvadas

E, scusa esiste una sorta di qrz.com per questi "nominativi"?  Come fa il tuo interlocutore ad usarlo, altrimenti?

E comunque giusta l'ultima che hai detto

PapaGolf

IT9ACJ ROBERTO

per i nominativi dx in 11 metri non esiste un qrz.com.
ogni gruppo a se stante fa un callbook dove mette numero operatore assegnato, nome città dove spedire la qsl e email (non necessaria).
ma ogni gruppo dx fa quello che vuole, può farlo come se ne frega di creare una directory con tutti i consociati.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

IT9ACJ ROBERTO

si esiste sto fantomatico sito dove ci sono i nominativi cb dx-er, ma ripeto l'iscrizione NON E' OBBLIGATORIA e solo su base volontaria e su quello che vuole fare l'operatore cb.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

HAWK

Capitarci casualmente, avendo casualmente una radio espansa illegalmente, un operatore ufficiale al controllo se ha bevuto ci potrebbe credere...

Ma andarsi a auto denunciare e schedarsi nella illegalità...certo che non mi sembra da persone intelligenti...

Il mio quoziente e troppo basso al pari della mia intelligenza, non ci arrivo a capire scusate la mia pochezza.

IT9ACJ ROBERTO

hawk ognuno si assume le proprie resposanbilità, infatti ho precisato che e VOLONTARIO E NON OBBLIGATORIO. in cb specialmente nel settore dx  (del tutto illegale! e lo si fa a proprio rischio e pericolo) non si e riconosciuti come radioamatori (il mio nominativo e registrato a roma e a palermo presso il mise perke a suo tempo mi e stato rilasciato l'ag).
i cb NO!
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

IT9ACJ ROBERTO

moltissimi siti di radioamatore richiedono e pretendono le foto scannerizzate della patente e/o rinnovo e l'autorizzazione generale, allora con le banane  ti fanno entrare.
qrz.com. il sito che da i numero per c4fm (numero unico di identificazione) la richiedono. al cb che glie devono richiedere?????
ma non facciamo ridere i polli
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

PapaGolf

È illegale fare dx, trasmettere su la 27.555, è illegale anche non fare dx ma trasmettere con 100W.
Farsi un nominativo che è l'equivalente di un qualsiasi nomignolo cb non è illegale.

inviato SM-A202F using rogerKapp mobile

IT9ACJ ROBERTO

giusto... hai ragione. trasmettere a 27,555 usb che secondo il mise dovrebbe essere utilizzata per radioastronomia è puramente illegale (ki lo fa ripeto lo fa a suo rischio e pericolo, anche se gli organi preposti oramai fanno ben poco hanno altro da fare o sono stati estinti o terminati).
la legislazione e arretrata va bene, ma è stato fatto ai suoi tempi per non far sconfinare i 27ettari sui 28 mhz (cosa che regolarmente accadeva fino a 20 anni fa quando c'erano più cb che gnocche in giro e la DARC tedesca con il suo monitoring system ne segnalava su rr).
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

IT9ACJ ROBERTO

ora mi domanderete cosa era il monitoring system della consociata tedesca che rappresenta i radioamatori della repubblica della birra e del werstel.
la DARC aveva delle stazioni di ascolto in banda 28 mhz che scannerizzavano da 28 a 29.700 (limite della banda) per poter controllare eventuali emissione strane (era l'era della guerra fredda e i sovietici si divertivano a rompere i cabbasisi altrui con un potente radar oth chiamato duga-3, ma questa e un altra storia...).
moltissime volte beccavano operatori cb senza nominativo om che facevano qso tranquillamente sui 28 mhz dando nome cognome e indirizzo completo.
poi a sua volta rr (radiorivista), che riceveva i report mensili pubblicava chi giocava in 10 metri senza autorizzazione.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

IT9ACJ ROBERTO

è legenda urbana che, una volta i taxisti di new york a causa di una forte propagazione in banda 4 metri (70 mhz), in fm riuscirono a parlare con l'italia con alcuni oriundi (questa banda qui in italia e utilizzata per servizi civili).
anni fa prima dell'avvento della telefonia a basso costo la 27 mhz era piena di cb russi (oramai liberalizzata anche li) che utilizzavano il cb sul taxi e spessissimo si sentivano signorine russe dalla centrale (con segnaloni dell'ordine del 9++++++++++++) interloquire con i taxisti (forse ucraina, bielorussia, regioni del caucaso).
ho tentato a far qso con loro, una signorina mi ha risposto in un italiano quasi capibile - italyan fukkkk you -. azz
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

BarboneNet

Citazione di: olasvadas il 12 Settembre 2021, 19:03:19
E, scusa esiste una sorta di qrz.com per questi "nominativi"?  Come fa il tuo interlocutore ad usarlo, altrimenti?

E comunque giusta l'ultima che hai detto
Registri il tuo QRZ su clusterdx, li metti tutti i tuoi dati di contatto e saranno visibili solo ad utenti registrati. Puoi ricevere e mandare le eQsl direttamente li.

Ciao 1AT865

Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m

HAWK

@ IT9ACJ, dici bene Roberto, a propria responsabilità auto denunciarsi su pubblici siti di illegalità...solo per darsi un tono da radioamatori ufficiali...mia convinzione solida.

I miei mentori di vita, pochi e con gli anfibi a darmi calci nel sedere, mi hanno inculcato nel cervello una regola sacra:

CUM GRANO SALIS.

Cosa che oggi vedo poco applicata.

73'.

Pieschy

Il problema non sussiste. Un radioamatore ha una sigla univica mondiale rilasciata dal ministero. Un CB ha solo un pseodonimo che praticamente non ha alcun valore ne che nessuno può recriminarne copia o altro.
Di CB Pippo ce ne sono a migliaia non puoi andare a dire "no CB Pippo sono io".
Idem per i fanatici dei gruppi. 1AT123 e quindi? Entro e mi ci chiamo anche io nello stesso modo.
Unico consiglio inventarsi uno pseudonimo anche stupido ma poco "invogliante". Io ero Pietro CB Falco Nero Alfa 4 :-)

olasvadas

SE, e lo ribadisco, SE ci fosse il QRZ.com della CB unico e mondiale, anche se con iscrizione volontaria e generazione di un callsign da parte del sito detto sopra basato su una qualunque logica sensata, anche tra quelle descritte, OK per me potrebbe avere senso, ma per come ho letto fino ad ora rimango dubbioso, IT2SM57 dovrebbe essere univoco quindi se per ora non ce ne fossero altre ad ora potrebbe diventare un IT2SM570 assegnato al primo assoluto ad iscriversi  cui potrebbe seguire un *571, *572 etcetc, ma solo un db supportato da apposito applicativo con cui gestire l'iscrizione potrebbe garantire la corretta sequenzializzione. Nulla di che, roba tutto sommato banale. Spero sia così  altrimenti è inutile. Relativamente al confronto con gli ham, lo trovo abbastanza forzato, e anche qui abbastanza inutile.
In fondo mi sembra di capire ciò che viene ricercato è una semplificazione nella comunicazione delle proprie coordinate mediante il callsign. Pura analisi scevra di polemica.

IT9ACJ ROBERTO

eh no e qui ti sbagli,,,, su qrz.com io posso indicare una miriade di cose che attengono alla mia attività in radio, chi e il mio qsl manager, dove e possibile mandarmi la qsl (cartacea, e-qsl diretta a casa), i modi operativi in cui sono attivo frequentemente.
le pagine personali di qrz.com sono un enorme database dove ogni ham-radio o spedizione dx importante (a parte avere il loro sito su cui indicano le cose essenziali), può editare in qualunque momento la sua pagina modificandola ogni volta che vuole.
un cb ammesso e non concesso che si crei un database mondiale o nazionale a parte le sua storia personale e il suo qth per sua sicurezza (visto che opera da clandestino e non RICONOSCITO  da nessuno) cosa potrebbe mettere.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

olasvadas

Cioè, un CB è, secondo la tua affermazione un operatore clandestino a prescindere? Io sui normali 40 canali di legge negli anni '80 collegavo senza troppa difficoltà America del Sud e gli Stati Uniti e secondo il tuo giudizio sarei stato un clandestino???

Che atteggiamento retrogrado e ignorante per uno che da come scrive dovrebbe avere anche patente autorizzazione e nominativo!

kz

clandestino magari no, ma illegittimo di sicuro.
l'attività internazionale in CB era vietata nel 1973 e continua a essere vietata tuttora.
divieto ridicolo come pochi, ma così è.

BarboneNet

Citazione di: olasvadas il 13 Settembre 2021, 20:20:43
SE, e lo ribadisco, SE ci fosse il QRZ.com della CB unico e mondiale, anche se con iscrizione volontaria e generazione di un callsign da parte del sito detto sopra basato su una qualunque logica sensata, anche tra quelle descritte, OK per me potrebbe avere senso, ma per come ho letto fino ad ora rimango dubbioso, IT2SM57 dovrebbe essere univoco quindi se per ora non ce ne fossero altre ad ora potrebbe diventare un IT2SM570 assegnato al primo assoluto ad iscriversi  cui potrebbe seguire un *571, *572 etcetc, ma solo un db supportato da apposito applicativo con cui gestire l'iscrizione potrebbe garantire la corretta sequenzializzione. Nulla di che, roba tutto sommato banale. Spero sia così  altrimenti è inutile. Relativamente al confronto con gli ham, lo trovo abbastanza forzato, e anche qui abbastanza inutile.
In fondo mi sembra di capire ciò che viene ricercato è una semplificazione nella comunicazione delle proprie coordinate mediante il callsign. Pura analisi scevra di polemica.
Se non to piace clusterdx c'è anche qrz11.com

Pieschy

Non parliamo di A per arrivare a Z. Qui si parla di callsign, poi se uno opera sopra o sotto i 40ch quello è altro discorso.
Il discorso è che DB mondiale o meno valgono quanto il 2 di picche. Lo stesso QRZ (utile strumento) è opzionale per un OM l'unica differenza è che richiedendoti copia di A.G. oltre a verificarti non ci sarà un'altro iu2dlc. 
Per il CB visto che lo pseudonimo tale  e resta ed il tutto nasce proprio nell'ottica di rendere colloquiali i qso e non quel vergognoso spesso scambio di nominativi nelle bande OM che riducono a quello il QSO...ecco quindi anche il DB mondiale dei CB uno sarebbe de facto opzionale due non avrebbe nessun valore a livello di reale identificazione. Mentre se io mi annuncio iu2 dlk (esempio) commetto illecito se io cb oggi sono "falco nero" e domani "aquila della notte" nessuno può dire niente. Insomma è tutta aria fritta.

olasvadas

Penso, e ripeto, che lo scopo unico che ci vedo, e lo dico ancora più chiaramente, sia di facilitare uno scambio di qsl, attività che piace a molti, a quanto pare. In questo non ci vedo nulla di male.
Circa la proibizione di effettuare qso internazionali in banda CB, la vedo come una grida manzoniana, la si emette sapendo già che nessuno la rispetterà, se poi non è adeguatamente pubblicizzata, e non lo era, come si può pensare che venga rispettata?

kz

per quanto sia assurda, desueta e poco rispettata, la norma che vieta i collegamenti internazionali in banda CB è presente fin dal 1973.
eluderla è un conto, ignorarla un altro.

HAWK

@ OLASVADAS

Credo che tu abbia bisogno  di un propedeutico, nello specifico sul PNRF di Stato, la IARU, la ITU.

Ti invito a informarti bene, come il Sig. KZ ti ha menzionato non c'è nulla di Manzoniano è tutto reale...KZ, è un riferimento di molte mie lacune, non scrive mai al vento.
Non ci conosciamo di persona...ne abbiamo interessi comuni, escluso leggerci sul forum; farei tesoro delle sue info.

Il problema di certe affermazioni parte dalla base, una base marcia e fuorviante, addurre alle parole abusate :
FREE BAND

Questo è uno dei problemi, non esistono frequenze libere, nel senso che sono di libero uso, senza esami o licenze da ottenere, non che si può fare quello che si vuole.

Leggi il Piano nazionale Ripartizione Frequenze dello Stato, ed OPS, vedrai che tutte le frequenze sono assegnate...

Personalmente, come utente di Roger Kappa, sono tra i meno qualificati e preparati, imparo qualcosa quando sento ragliare l'asina che si chiama Anastasia, la compagnia dei cavalli stazionanti davanti casa; ed accidenti mi da lezioni di vita...

L' uso della radio, è un divertimento, deve rimanere tale, crescendo tecnicamente, eticamente, socialmente, facciamone un buon uso, dando le giuste informazioni.

Per seguire le regole, non serve necessariamente indossare una divisa per essere uomini d'onore, corretti e leali...tutti lo possono essere.

73'.

olasvadas

Hawk e Kz, applico normalmente la regola se non vengo capito forse mi sono spiegato male, per cui LAST&THE LEAST:  già 4 o 5 anni fa, trovato il tipico poco fa: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66247.0 se n'era discusso.
Una norma cervellotica, inapplicata, oggi desueta, probabile relitto di quel metodo di rifarsi a leggi precedenti senza magari andare a leggere ciò che dice. Oggi non ho problema a rispettarla, non uso la CB, anche se ce l'ho.  Credo anche che in giudizio, andando a contestarla, si potrebbe facilmente aver ragione.

kz

Citazione di: olasvadas il 14 Settembre 2021, 13:44:24
Una norma cervellotica, inapplicata, oggi desueta, probabile relitto di quel metodo di rifarsi a leggi precedenti senza magari andare a leggere ciò che dice. Oggi non ho problema a rispettarla, non uso la CB, anche se ce l'ho.  Credo anche che in giudizio, andando a contestarla, si potrebbe facilmente aver ragione.

dubito che si possa aver ragione in tribunale su una norma così antica, stratificata e ripetuta in tutti gli aggiornamenti, faccio notare che è inserita precisamente nell'articolo in cui si definisce il "libero uso"; sarebbe più efficace un intervento di tipo legislativo che, con i tempi che corrono, è più remoto della eventuale sanzione di collegamenti internazionali.
(sono vietati ma non è chiaro il tipo di reato, probabilmente potrebbe essere il solito "esercizio abusivo", sanzione amministrativa)

HAWK

Olasvadas, se il tuo ragionamento ti fa vivere la radio con soddisfazione e tranquillità, vai avanti.

Agisci, interpreta, usa, come vuoi...e sei a posto.

Non saprei, non mi è dato saperlo, se sei un Radioamatore, sei su un forum di radio, quindi o sei un curioso  soggetto e leggi per curiosità, oppure sei un C.B. ma dici che non frequenti, sei un PMRista, ma non l'ho capito, arrivare su una piattaforma di questo forum a tema non libero, pone confrontarsi con l'argomento di base.
Radio, TLC varie, norme e regole apposite, Roger Kappa, mai ti dirà di andare fuori norma o di eludere la legge o di fare le furbate, pensando di surclassare un Magistrato se ti portano in Tribunale.

Questo è un sito serio...e appagante, pieno di informazioni buone, democratico, libero, ma serio...nel caso si parli di certi argomenti, è sotto inteso a scopo didattico istruttivo e non di indirizzo voluto.

Nel caso tu sia un Radioamatore, hai conseguito una patente e licenza sarebbe ancora più grave il tuo discorso, eserciti nell'ignoranza di quello che devi sapere e sei obbligato a seguire.

Sarebbe onorevole ridare indietro le licenze, da uomini seri.

Per mio conto non ho da aggiungere altro, spero di leggerti su argomenti interessanti, così chè possa imparare altre visioni e ne faccio bagaglio culturale.

Buon tutto allora.

olasvadas

Negli ultimi anni faccio quasi solo ascolto, fra me e mio fratello, lui è ham, abbiamo una saccata di radio, cb incluso ma alla fine ascolto. La radio la uso a caccia.

Quindi non ho problemi con la norma in questione, tuttavia sia nel topic precedentemente segnalato che discutendone ieri sera in casa la perplessità era condivisa sulle possibilità di rispettarla in particolari condizioni. Tutto qui. E come dicono i piemontesi basta là!

PapaGolf

Allora,
dopo tante riflessioni (a causa dei vostri interventi), e considerato:

• che DX internazionali non ne farò mai visto che sono un fautore della legalità
  • che i DX internazionali li farò se e quando prenderò la patente da radioamatore
  • che la scelta del nominativo secondo i criteri dei gruppi DX induce a pensare che io voglia andare sulle frequenze più alte del canale 40CB  ovviamente con l'utilizzo di apparati non omologati e con potenze maggiori dei 5W
  • che per ora ho un  Alan42DS attrezzato in stazione fissa con un antenna dipolo V invertita (montabile, smontabile e trasportabile all'occorrenza) piazzato in giardino a 2.5mt di altezza rispetto al punto di alimentazione dello stesso
  • che non ho amplificatori lineari
  • che al massimo porterò la stazione così come descritta su qualche vetta per cercare qualche collegamento nazionale
  • che per divertirmi ed esaltarmi con il CB mi bastano le iniziative e contest tipo quelli proposti da CB Montano

ho deciso che il mio nominativo sarà semplicemente: CB PapaGolf op. Gianluca.

Pertanto non mi iscriverò a nessun gruppo DX (legale o illegale che sia lo statuto di quest'ultimo) e sarò presente sulla "vera banda cittadina" (i quaranta canali autorizzati)

73,
PapaGolf Gianluca

pat0691

Non mi risulta che fare DX Internazionali sia vietato dalla legge ....

PapaGolf

Citazione di: pat0691 il 15 Settembre 2021, 11:10:42
Non mi risulta che fare DX Internazionali sia vietato dalla legge ....

In banda CB e PMR446 si!
Sono stati scritti fiumi di post sull'argomento.

Tanto più è vietato in Italia trasmettere su 27.555Mhz (canale convenzionale di chiamata per i DX in 11 metri)

e si, il legislatore lo ha espressamente vietato!

Marco De Caprios

Ovviamente premettendo che le leggi DEVONO essere rispettate (in un paese democratico...) questa norma è stata da sempre poco seguita forse perché giudicata anacronistica già pochi anni dopo la sua stesura e approvazione. Oggi con la nostra adesione ad una entità sovranazionale come la UE io la troverei anche un po' ridicola. Ma tanto è, se c'è va rispettata anche se siamo convinti che sia anacronistica e comunque, cosa importante, su un forum pubblico come questo si deve sempre invocare il rispetto delle norme e non vanno mai lanciati segnali ambigui.
Io però per celia cito sempre il caso limite del CB di Ventimiglia che non potrebbe parlare con quello di Mentone. (un dx di 2km: record !! [emoji6])

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

PapaGolf

Citazione di: Aquila IU0OGA il 15 Settembre 2021, 11:18:35
Ovviamente permettendo che le leggi DEVONO essere rispettate (in un paese democratico...) questa norma è stata da sempre poco seguita forse perché giudicata anacronistica già pochi anni dopo la sua stesura e approvazione. Oggi con la nostra adesione ad una entità sovranazionale come la UE io la troverei anche un po' ridicola. Ma tanto è, se c'è va rispettata anche se siamo convinti che sia anacronistica e comunque, cosa importante, su un forum pubblico come questo si deve sempre invocare il rispetto delle norme e non vanno mai lanciati segnali ambigui.
Io però per celia cito sempre il caso limite del CB di Ventimiglia che non potrebbe parlare con quello di Mentone. (un dx di 2km: record !! [emoji6])

Certo, se sono a Ventimiglia e sulle frequenze CB (i quaranta canali omologati), con antenna omidirezionale e meno di 5W di potenza, credo che nessuno ci possa contestare il collegamento.
Ma se sono a Ventimiglia, sulla frequenza triplo 5, con CB per forza di cose non conforme alla normativa (omologato), allora forse sono un filino fuorilegge, anche se collego uno di Roma non credi?

Poi ovvio, ognuno, come da sempre è successo sulla 11 metri, fà quel che vuole, ma non possiamo certo dire che stia operando nel rispetto della normativa.

pat0691

Scusate...se io vado in SSB con un apparato omologato, su un canale regolarissimo e in una giornata di buona propagazione parlo con la Spagna...ditemi che reato commetto....

kz

se il divieto formale c'è, tale rimane anche tra un lato e l'altro della linea di frontiera, fossero pure 5 cm.
applicando la legge questo significa che da Ventimiglia non puoi chiamare un cb di Mentone né rispondere alla chiamata; un po' come un radioamatore non può chiamare e non può rispondere su frequenze non assegnate o a corrispondenti senza nominativo.
questo dice la legge, comunque la si voglia interpretare.
che venga applicata o che vengano fatti controlli o sanzioni sono altri argomenti; accontentiamoci di conoscere la legge.

pat0691

Scusate ma me la fate leggere sta legge ????

PapaGolf

Citazione di: pat0691 il 15 Settembre 2021, 12:19:20
Scusate ma me la fate leggere sta legge ????

Art. 105 del codice delle comunicazioni elettronica punto P:

p) apparati  per  comunicazioni  in  "banda  cittadina  -  CB"  o
assimilate , sempre  che  per  queste  ultime  risultino  escluse  la
possibilita' di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi
atti a rendere non intercettabili  da  terzi  le  notizie  scambiate;
sussiste il divieto  di  effettuare  comunicazioni  internazionali  e
trasmissione di programmi o  comunicati  destinati  alla  generalita'
degli ascoltatori.

LINK:
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2003-08-01;259!vig=

kz

Pat si tratta dell'articolo 105 comma 1 lettera P del CDC 2003 (D.LGS. 259 1 agosto 2003) in cui viene definito il "libero uso":

Art. 105 
                               Libero uso
    1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano  frequenze
di tipo collettivo,  senza  alcuna  protezione,  per  collegamenti  a
brevissima distanza con apparati  a  corto  raggio,  compresi  quelli
rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC  70-03,  tra  le  quali
rientrano in particolare:

[omissis]

p) apparati  per  comunicazioni  in  "banda  cittadina  -  CB"  o
assimilate , sempre  che  per  queste  ultime  risultino  escluse  la
possibilita' di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi
atti a rendere non intercettabili  da  terzi  le  notizie  scambiate;
sussiste il divieto  di  effettuare  comunicazioni  internazionali  e
trasmissione di programmi o  comunicati  destinati  alla  generalita'
degli ascoltatori.

purtroppo non c'è un "regolamento d'uso della CB" come ai tempi della concessione ministeriale, siginifica che le il regolamento ce lo dobbiamo desumere da soli andando a pescare le norme qui e là
(CDC, PNRF e aggiornamenti)
nella tradizione italiana le norme sono ben nascoste e non organiche.

PapaGolf

Che poi a leggere qui l' SSB a 14W non si può usare!

PUNTO 49D delle Note al PNRF:

Le frequenze 26.965 kHz, 26.975 kHz, 26.985 kHz, 27.005 kHz, 27.015 kHz, 27.025 kHz, 27.035 kHz,
27.055 kHz, 27.065 kHz, 27.075 kHz, 27.085 kHz, 27.105 kHz, 27.115 kHz, 27.125 kHz, 27.135 kHz,
27.155 kHz, 27.165 kHz, 27.175 kHz, 27.185 kHz, 27.205 kHz, 27.215 kHz, 27.225 kHz, 27.235 kHz,
27.245 kHz, 27.255 kHz, 27.265 kHz, 27.275 kHz, 27.285 kHz, 27.295 kHz, 27.305 kHz, 27.315 kHz,
27.325 kHz, 27.335 kHz, 27.345 kHz, 27.355 kHz, 27.365 kHz, 27.375 kHz, 27.385 kHz, 27.395 kHz,
27.405 kHz, con larghezza di canale di 10 kHz, possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati
potenza per comunicazioni in banda cittadina.
Nel caso di apparati operanti con modulazione angolare la massima potenza di uscita o equivalente
irradiata è di 4 W. Nel caso di apparati operanti con modulazione di ampiezza a doppia banda laterale e
di ampiezza a banda laterale unica, la massima potenza equivalente irradiata è di 1 W, mentre la massima
potenza di uscita è di 5 W.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice
delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive
modifiche, salvo quanto disposto dal capo VI Art. 145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 art. 36 dello
stesso Codice.

kz

la nota 49d l'abbiamo già ampiamente commentata in passato con l'aiuto di IZ2UUF.
anche in questo caso si tratta di norme molto importanti ben nascoste.

davj2500

Citazione di: kz il 15 Settembre 2021, 12:46:19
la nota 49d l'abbiamo già ampiamente commentata in passato con l'aiuto di IZ2UUF.
anche in questo caso si tratta di norme molto importanti ben nascoste.

Mi ricordo: la presenza della dicitura "massima potenza equivalente irradiata" metteva una bella pietra sopra ogni velleità di antenne direttive.

Marco De Caprios

Citazione di: PapaGolf il 15 Settembre 2021, 11:40:29
.....
Ma se sono a Ventimiglia, sulla frequenza triplo 5, con CB per forza di cose non conforme alla normativa (omologato), allora forse sono un filino fuorilegge, anche se collego uno di Roma non credi?

Poi ovvio, ognuno, come da sempre è successo sulla 11 metri, fà quel che vuole, ma non possiamo certo dire che stia operando nel rispetto della normativa.

Dove l' avrei scritto ??

HAWK

Il vero problema, non si colloca nelle norme, abbiamo leggi del pre fascismo in Italia ancora in vigore; seppur non menzionate, o mai ripetute, nel caso di reato, vengono tirate fuori, non essendoci delle abrogazioni poste dal legislatore, SONO SEMPRE VALIDE.

Anzi andiamo indietro, le regole condominiali, le ha inventate Napoleone Bonaparte ed i suoi Ministri, tuttora valide...con annessi e connessi.

Questo è l' empass del comune cittadino, non essendo del mestiere, nella vita normale, trova assurde delle norme fuori luogo e tempo, quindi psicologicamente non trovandole attuali la sua forma mentale portata dalla professione, carattere, indole, cultura, gli fa alzare delle obiezioni ed invalida in proprio le leggi, si crea in finale un SUO mondo di conduzione e attuazzione, il quale non trova nessun fondamento sulla vita reale e nelle leggi apposite.

SOLO NEL SUO CERVELLO.

Negli anni 90, ero in zona 4, fu beccato sulla 45, un signore e non solo uno, ma parlo di questo, il 3PEPPONE, oggi defunto, parlava dalla Germania, realmente, aveva un ICOM ricordo, le registrazioni, dopo Forte Braschi d'ufficio, furono fornite al DAC tedesco...
Per salvarsi, in udienza, dove cmq. fu multato alla grande e sequestro, anche a ripagare le spese di viaggio di gente con le stellette che lo aveva registrato, citati a testimonianza, la Difesa gli chiamo i danni, e spese accessorie di missione; 
per salvare il salvabile, il suo avvocato ha dovuto farlo passare per totale ignorante sociale, analfabeta e ingenuo mentalmente, da non capire quello che è scritto sulle norme nell' uso della radio.
Per la affermazione: La Legge non ammette ignoranza.

Fu una pena vederlo in tribunale, era una buonissima persona...

Lo nomino, sia in quanto non ufficiale,  ma già pirata ed in  quanto defunto, sono sicuro che degli utenti di RK lo hanno sentito...e sanno di chi parlo.

Questo è, piaccia o no...il problema è la Ns mente.

Non avrà mai fine la discussione.

La saggezza sta, nel fare di un divertimento un divertimento costruttivo, non farlo diventare un timore, se ti bussano alla porta, specialmente dalle 04.30 alle 06.00, orari canonici di certa gente.

Buona radio.

Marco De Caprios

Io direi che innanzitutto si debba scindere l' argomento in due questioni fondamentali entrambi:
1) il diritto costituzionalmente garantito di giudicare anche in maniera "feroce" una norma o una legge che allo stato dei fatti si dimostra inutile, inesatta, mal formulata, anacronistica etc. etc. sia per esperienza personale che soprattutto per comune pratica.
2) il dovere etico e civile di rispettare la stessa anche se si è convinti che sia sbagliata.

olasvadas

Citazione di: Aquila IU0OGA il 15 Settembre 2021, 15:52:49
Io direi che innanzitutto si debba scindere l' argomento in due questioni fondamentali entrambi:
1) il diritto costituzionalmente garantito di giudicare anche in maniera "feroce" una norma o una legge che allo stato dei fatti si dimostra inutile, inesatta, mal formulata, anacronistica etc. etc. sia per esperienza personale che soprattutto per comune pratica.
2) il dovere etico e civile di rispettare la stessa anche se si è convinti che sia sbagliata.

Sintesi perfetta e chiarissima! Grazie.

HAWK

Non serve a nulla, pio pensiero, ma finisce lì.
Alla fine discussioni o no, pensieri o no, una legge fino a quando non è abrogata, modificata, si dovrà seguire...
Stop.

Le parole da bar e caffè, fatte sia pure per vari motivi, servono solo a girare il coltello nella piaga; facciamone una ragione e viviamo serenamente la radio.

Escluso, come ho già detto altre volte:
Non piace, è più produttivo fare un referendum, pubblico su un argomento, raccogliere 500.000 firme, proporre in Parlamento.

Sarebbe meglio e più serio che dare aria i denti sapendo che non si otterrà nulla e nulla cambia.
Non essendo in nostro potere.

73'.

Marco De Caprios

Citazione di: HAWK il 16 Settembre 2021, 12:50:47
Non serve a nulla, pio pensiero, ma finisce lì.
Alla fine discussioni o no, pensieri o no, una legge fino a quando non è abrogata, modificata, si dovrà seguire...
Stop.

Le parole da bar e caffè, fatte sia pure per vari motivi, servono solo a girare il coltello nella piaga; facciamone una ragione e viviamo serenamente la radio.

Escluso, come ho già detto altre volte:
Non piace, è più produttivo fare un referendum, pubblico su un argomento, raccogliere 500.000 firme, proporre in Parlamento.

Sarebbe meglio e più serio che dare aria i denti sapendo che non si otterrà nulla e nulla cambia.
Non essendo in nostro potere.

73'.
Non sono assolutamente d'accordo. La CB nei primi anni 70 era fuorilegge poi è diventata fenomeno popolare a dispetto del legislatore, costringendolo a normare il fenomeno. Se tutti la pensassero così staremmo ancora con lo Statuto Albertino e il Papa re. Per fortuna che la società avanza, cambiano i modi e la morale e il legislatore deve ricondurre i fenomeni della società nell' ambito del vivere civile (quando questi non ledono diritti costituzionali).
Questa norma non è stata mai cambiata perché sostanzialmente la sua non osservanza non lede nessun diritto ne provoca problemi sociali di genere penale o civile. Ma resta una norma desueta e ormai senza nessun senso.

kz

purtroppo ho idea che il divieto non avesse gran senso nemmeno nel 1973, ovviamente all'epoca andavano difesi i sudati privilegi dei radioamatori e le attività delle aziende telefoniche dello stato (che avevano il monopolio delle telecomunicazioni internazionali per legge), qualche motivo per imporre dei limiti c'era.
ma quanti casi conoscete di sanzioni a causa delle comunicazioni internazionali?
credo che se pure ci siano stati fossero incidentali e collegati all'uso di frequenze non concesse o di potenze eccessive (che sono la grandissima parte di sanzioni di cui si abbia notizia)
in altre parole i collegamenti internazionali in CB sono vietati ma sembra che nessuno abbia interesse a far rispettare il divieto.
(situazione che rispecchia uno degli stereotipi italiani)

pat0691

Vorrei vedere pure che ci sia qualcuno che si impunti su questa regola.... :)

olasvadas

E si torna quindi al concetto, critico, della grida manzoniana, una regola fatta per essere poco rispettata, raramente e  probabilmente in modo incidentale fatta rispettare, a maggior ragione oggi.

E senza polemica, Hawk, anche le grida manzoniana erano leggi di scarsissima efficacia, pochissimo rispettate e che al massimo colpivano i più deboli tra le varie fasce del popolino. 

Ed io non sono sicuramente un progressista, solo uno intellettualmente onesto.

kz

l'esempio delle grida manzoniane non è calzante.
quelle erano norme che venivano ripetute perché non rispettate e impossibili da rispettare, oltretutto nel 1600 lo stato era parecchio differente da quello cui siamo abituati oggi: la burocrazia è un'invenzione napoleonica.
nel nostro caso invece abbiamo una norma che nessuno ha mai avuto interesse a rispettare o far rispettare:  è rimasta nell'ordinamento un po' per pigrizia un po' per non intaccare uno dei cardini del servizio di radioamatore (se fosse permesso a tutti fare collegamenti internazionali a che servirebbero l'esame, la patente, il nominativo e l'AG?)
non per nulla il divieto è espresso nella definizione degli apparati di libero uso.
(è vero che molte leggi sono scritte male, ma è sbagliato credere che siano scritte da stupidi o totali incompetenti)

davj2500

Ciao a tutti.

Secondo me la regola che vieta ai CB e assimilati (quindi anche ai PMR446) "comunicazioni internazionali" crea qualche problema anche con il concetto di Unione Europea. Posso andare, soggiornare a tempo indeterminato, lavorare o studiare in Francia o in Spagna come fossero l'Italia; ho le stesse tariffe telefoniche, la stessa valuta, nessuna dogana, la targa dell'auto con lo stesso layout, le stesse normative unificate sugli apparati radio e le relative frequenze però non posso parlare con un PMR446 da Ventimiglia a Mentone?

Ciao
Davide

Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 17 Settembre 2021, 11:02:22
Ciao a tutti.

Secondo me la regola che vieta ai CB e assimilati (quindi anche ai PMR446) "comunicazioni internazionali" crea qualche problema anche con il concetto di Unione Europea. Posso andare, soggiornare a tempo indeterminato, lavorare o studiare in Francia o in Spagna come fossero l'Italia; ho le stesse tariffe telefoniche, la stessa valuta, nessuna dogana, la targa dell'auto con lo stesso layout, le stesse normative unificate sugli apparati radio e le relative frequenze però non posso parlare con un PMR446 da Ventimiglia a Mentone?

Ciao
Davide
Esatto, è per questo che cito sempre questo esempio, un po forzato, ma che esprime comunque l' anacronismo della norma.
Io andrei oltre ed estenderei il concetto anche all' uso dei social sul web.

kz

l'Unione Europea agisce soprattutto sulle regole dei mercati, difficile che si pronunci su un argomento come il nostro.

(è stato fatto l'esempio della targa dell'auto: se risiedi all'estero e mantieni l'auto con la targa del tuo paese di origine sei costretto a passare la frontiera periodicamente oppure devi reimmatricolare, non pagheresti dazii ma le spese amministrative sì)

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 17 Settembre 2021, 11:52:02
l'Unione Europea agisce soprattutto sulle regole dei mercati, difficile che si pronunci su un argomento come il nostro.

(è stato fatto l'esempio della targa dell'auto: se risiedi all'estero e mantieni l'auto con la targa del tuo paese di origine sei costretto a passare la frontiera periodicamente oppure devi reimmatricolare, non pagheresti dazii ma le spese amministrative sì)
Sopratutto ma non solamente. Altrimenti non esisterebbe la Convenzione di Schengen.

olasvadas

Ancora più internazionale un bel Verbania Locarno, un Italia Svizzera, confederazione   che comunque non è nella UE.

kz

ci sono situazioni anche più assurde:
una triangolazione Roma-stato Città del Vaticano-SMOM

HAWK

Oggi, da tempo, nei controllori ci sono persone preparate, non basta più la 6^ per essere assunti nello Stato...

Per i giovani, informatevi cosa era la 6^ dopo la 5^ elementare.

Nei casi limite, dove tecnicamente è capibile l'incongruenza, evidente e nel diniego si arrivasse ad una censura, non penso che nel caso specifico facciano storie.

L'applicazione delle norme, in Italia, hanno un range di applicazione...ed il P.U. sul campo, in base alla situazione decide di non fare nulla...

Non sono tutti beceri e antichi... [emoji106]

Diversamente nel mondo radio hobbistico ci sarebbe quasi il deserto, per le innumerevoli trasgressioni che si fanno a tutti i livelli.

Pieschy

Secondo me c'è solo un bonario eccesso di zelo e lo spauracchio di di sbagliare. Io la faccio semplice. Anche ai tempi per collegamenti internazionali si intendeva la ricerca del DX con apparati modificati e potenze non omologate. E' logico che se sono vicino BZ e sento una BM che parla tedesco (sempre a capirlo) vai a capire se ha attraversato o meno il confine. Più semplice: essendo la CB riconosciuta a livello quasi mondiale allora che fa l'inglese in vacanza in Italia non può fare qso con me che sono italiano?
take it easy :-)

HAWK

@ IU2DLC, hai trovato una quadra probabilmente...

La parte che stona, è ampliamente dimostrata dagli interventi di alcuni, Radioamatori (gravissimo), C.B. (grave), PMRisti (grave con beneficio generico, per tipologia, nescienza, ignoranza delle TLC, fanno senza discernimento di causa)...le altre categorie O.M./C.B. cmq. hanno più conoscenza della cosa.

La parte stonata non è fare e condurre  redarre elenchi e liste, su una situazione che se a qualcuno gli gira male, ha tutto fornito su un piatto d'argento...lì ogni persona è responsabile di quello che fa...spero anche nei confronti della famiglia, nel caso sfortunato, voglio vedere dire alla moglie ed ai figli, sono stato un pirla, da un gioco sono andato a finire di dover togliere soldi in casa per un avvocato.
Una sonora pernacchia fatta dai figli ci stà...o no ?!

La stonatura, menzionata come grave, è non afferrare che, non c'è nulla di FREE BAND, da nessuna parte, i mancati controlli dei competenti, non devono spingere a credere che le leggi e norme siano non più valide o tolte, non si sindaca su oggi che le situazioni siano diverse, ma piaccia o no, poco è cambiato, anzi hanno tolto il canone d'uso dei C.B. dei P.M.R....la D.I.A., cosa si vuole ancora...
Sono noioso lo so, ma accidenti hanno fatto un referendum per legalizzare la Marijuana, la Cannabis legale, ed hanno raccolto le 500.000 firme pure...ad oggi.

Ma tutti questi chiacchieroni contestatori, cassatori di leggi ancora in vigore, su credenza personale, per quale motivo non organizzano un referendum e propongono una modifica di legge...
con allegata deduzione su tecniche, motivi e documentazione professionale adducente...

No, stiamo a sindacare, dare aria ai denti, copiare i Radioamatori ufficiali per darsi un tono, ma una cosa seria  e prevista dallo Stato NO !!!  [emoji6]

Il mio sale in zucca è oggi finito quindi non riesco a capire...
Ciao Pietro. [emoji56]

N.B.
Questo mio post, opinabile certamente, è valido anche per il 3D su FRN NETWORK...altra, mio personale pensiero, castronata...
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60965.msg820526;topicseen#new

Pieschy

Ciao Davide, sante parole. Si purtroppo esiste il concetto di Free Band ed una totale ignoranza del Band Plan. E' free perchè tanto ne mi beccano ne mi fanno nulla, in barba leggi e BP.
E' free ancora in alcuni posti andare in 2 o 3 in scooter senza casco tanto non li fermano. L'idea della petizione è valida ma tanto per molti è tutto free che "petere" a fare tanto fan ciò che vogliono :-)
Un'abbraccio,
Pietro.

Marco De Caprios

Per certe persone il codice Borbonico è roba da anarchici... La costituzione italiana per fortuna dice altro che eja eja alalà.

kz

questo topic e quello sulla frn sono complementari.
qui si discute di una norma che nessuno rispetta o ha mai fatto rispettare, là di un uso illegittimo che non viene sanzionato.
due facce della stessa medaglia.

M74