Menu principale

condensatore fumante

Aperto da Pantografo56, 18 Agosto 2020, 22:48:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Pantografo56

Salve a tutti, nel periodo estivo ho deciso di portare con me un vecchio CB della Elbex, avevo montato  e tarato l'antenna e inizialmente funzionava abbastanza bene, poi ad un certo punto l'alimentatore ha iniziato a sbuffare delle fumate bianche dall'interno, con velocità ho tolto la presa elettrica e dopo un pò di tempo ho aperto la scatola, morale della favola il grosso condensatore che affiancata l'elettrocalamita era andato completamente in fumo, chiaramente mi riferisco alla parte interna, vorrei chiedervi come regolarmi, se sostituire semplicemente il condesatore, ammesso e concesso che lo trovi o andrebbe sostituito interamente l'alimentatore?

L'alimentatore in questione è della CP elettronica e il modello è "mod cp20" sulla parte frontale ci sta scritto "alimentatore stabilizzato autoprotetto 2A (12 V)

Marco De Caprios

Butta tutto. 2A sono sotto il minimo indispensabile. Con 30-40 € ti compri un 5A e non hai più problemi. (Non ho capito la questione dell' elettrocalamita ?!  [emoji54] )

Pantografo56

Grazie aquila per la risposta, non è che poi 5A sono eccessive? comunque allego le foto del disastro a cui ho assistito, magari sono più chiaro.

Pantografo56

che poi un altra cosa strana che non riesco a spiegare è che la barra del POV sino a qualche tempo fa arrivava anche a oltre +40 ora, ossia prima che si incendiasse l'alimentatore si spostava di non oltre 2 o massimo 3, da che cosa potrebbe dipendere?

i5wnn

Citazione di: Pantografo56 il 18 Agosto 2020, 23:57:21
che poi un altra cosa strana che non riesco a spiegare è che la barra del POV sino a qualche tempo fa arrivava anche a oltre +40 ora, ossia prima che si incendiasse l'alimentatore si spostava di non oltre 2 o massimo 3, da che cosa potrebbe dipendere?
Se sei fortunato è solo l'alimentatore andato. Probabilmente hai svraccaricato l'oggetto che ha bruciato il regolatore ed il condensatore. L'elettrocalamita dovrebbe essere il trasformatore da 230 a 18 v circa.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Ecco... se sei fortunato . da quel che vedo non è nemmeno stabilizzato quel coso
5A non sono affatto eccessivi e ti permettono di "lavorare" in tranquillità senza sforzare l alimentatore.
Per la questione dello smeter sempre se sei fortunato non hai bruciato il finale, ma penso che sarà difficile che tu abbia avuto tutta sta fortuna...[emoji2]
basta un rosmetro wattmetro per vedere se il finale è ancora integro.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IW2OGQ

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Agosto 2020, 09:23:16
Danni su danni

Un saluto a tutti.
Per me è evidente che il finale dell'rtx sia andato in corto.
Poi, un'alimentatore, concepito in quel modo, non poteva non avere danni.
Se l'indicazione dello smeter è inferiore che in precedenza è solo un sintomo di conferma.
73 de Rick

Marco De Caprios

Citazione di: Aquila 1ZW062 il 19 Agosto 2020, 09:14:55
Ecco... se sei fortunato . da quel che vedo non è nemmeno stabilizzato quel coso

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Non avevo visto bene (con il telefonino...). Il 7812 c' era  [emoji1] (che se opportunamente munito di congruo dissipatore un paio di ampere di picco li regge...

kz

che apparato è e in che modo stavi trasmettendo (AM, FM, SSB)?
purtroppo molti costruttori e rivenditori di accessori per CB hanno un'indole da magliari (e non da oggi, visto che il tuo alimentatore deve avere almeno 40 anni) e quando indicano un unico valore per la corrente è da intendersi come di picco (ovvero ottenibile solo per brevissimi periodi); il tuo alimentatore forse eroga massimo 1,5 Ampere in erogazione continua.

165RGK591

Citazione di: kz il 19 Agosto 2020, 12:30:52
che apparato è e in che modo stavi trasmettendo (AM, FM, SSB)?
purtroppo molti costruttori e rivenditori di accessori per CB hanno un'indole da magliari (e non da oggi, visto che il tuo alimentatore deve avere almeno 40 anni) e quando indicano un unico valore per la corrente è da intendersi come di picco (ovvero ottenibile solo per brevissimi periodi); il tuo alimentatore forse eroga massimo 1,5 Ampere in erogazione continua.
Parole sante!
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pantografo56

Indole da magliari e festa dell'ignoranza senza pietà, ragazzi dinanzi a tutto questo quindi credo che la primissima cosa che converrebbe fare è quella di comprare un nuovo alimentatore, se non ho capito male.

La radio in questione è un CB della Elbex modello cb34af volevo chiedervi a questo punto se potreste cortesemente suggerirmi un alimentatore che possa far funzionare dignitosamente questa radio, poi una volta trovata la giusta sorgente di alimentazione ragioneremo un pò sull'altro tipo di problema, potrebbe essere anche dipeso dall'antenna in corto o sbaglio?

Marco De Caprios

Citazione di: Pantografo56 il 19 Agosto 2020, 19:23:02
Indole da magliari e festa dell'ignoranza senza pietà, ragazzi dinanzi a tutto questo quindi credo che la primissima cosa che converrebbe fare è quella di comprare un nuovo alimentatore, se non ho capito male.

La radio in questione è un CB della Elbex modello cb34af volevo chiedervi a questo punto se potreste cortesemente suggerirmi un alimentatore che possa far funzionare dignitosamente questa radio, poi una volta trovata la giusta sorgente di alimentazione ragioneremo un pò sull'altro tipo di problema, potrebbe essere anche dipeso dall'antenna in corto o sbaglio?
Sarei molto più convinto che sia stato l' alimentatore che abbia fatto danni. Se vuoi ripristinare la tua stazione devi necessariamente fare almeno 2/3 cose:
1) comprare un alimentatore decente (come ti ho detto un 5A è il minimo per stare in tranquillità)
2) comprare un rosmetro wattmetro anche usato con il quale puoi controllare la validità della tua antenna e la potenza emessa dal tuo CB
3) Nel caso sia rotto il finale farlo riparare.

Magari l' alimentatore ora è scassato in modo da fornire una tensione molto bassa e la potenza emessa è conseguentemente più bassa. Ma è una eventualità remota, spera nella tua buona stella...

kz

Cerca su eBay un alimentatore lineare da 13,8v 3-5A o meglio 5-7A, se ne trovano anche nuovi ma quasi solo switching.
Perché parli di "antenna in corto"?