antenna hf 10/20/40 metri

Aperto da marc, 13 Aprile 2020, 14:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

marc

73 salve
  mi interesserebbe  una antenna verticale Hf che non costi molto un sufficiente rapporto prezzo qualita " sulle 250/300 euro max... ho visto su internet questa antenna pst1524vc von radiali
chiedo   ,se la conoscete ed esperienza ed uso sui 20/40 metri come va? che qualita' e difetti ha? come va soprattutto trasmissione  DX E ricezione RX ? le bobine di carico sono isolate bene o soggette a infiltrazioni umidita? se si c e qualche prodotto da dare per isolarle ?
salve grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

(Surplus)

Sono sempre io..

vesuvio21

Citazione di: marc il 13 Aprile 2020, 14:43:37
73 salve
  mi interesserebbe  una antenna verticale Hf che non costi molto un sufficiente rapporto prezzo qualita " sulle 250/300 euro max... ho visto su internet questa antenna pst1524vc von radiali
chiedo   ,se la conoscete ed esperienza ed uso sui 20/40 metri come va? che qualita' e difetti ha? come va soprattutto trasmissione  DX E ricezione RX ? le bobine di carico sono isolate bene o soggette a infiltrazioni umidita? se si c e qualche prodotto da dare per isolarle ?
salve grazie

Tra le antenne verticali Hf di valore intorno ai 200-250 euro, posso dirti che la Prosistel non ha concorrenti. Anche la diamond cp6, che costa 380,00-400,00 le fa un baffo. Quindi, ordina la verticale prosistel e vai sul sicuro.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

marc

grazie.. volevo chiedervi perche sulle caratteristiche dichiarate dalla casa  ha un guadagno  in dbm 0 cioe' nullo? possibile non guadagna neanche un po'?  pio incidere? puo' avere problemi in collegamenti  DX E RX il guadagno antenna zero?  poi le 2 bobine di carica induttiva possono incidere su qualita trasmissiva ericettiva antenna dato che e' solo 6 metri alta?

vesuvio21

Citazione di: marc il 13 Aprile 2020, 18:30:06
grazie.. volevo chiedervi perche sulle caratteristiche dichiarate dalla casa  ha un guadagno  in dbm 0 cioe' nullo? possibile non guadagna neanche un po'?  pio incidere? puo' avere problemi in collegamenti  DX E RX il guadagno antenna zero?  poi le 2 bobine di carica induttiva possono incidere su qualita trasmissiva ericettiva antenna dato che e' solo 6 metri alta?

Tranquillo con la verticale farai molti dx, ha un angolo basso di irradiazione. Se non vuoi una verticale con le trappole, allora ti fai una canna da persca con un balun 4:1 alla base.
Comunque prendi prosistel e vai tranquillo
La ditta ti assiste, con i suoi tecnici, anche dopo l'acquisto.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

marc

si grazie del consiglio di comperare antenna verticale pst    lo condivido.. , ma avevo chiesto di sapere qualcosa a livello teorico sul fatto che abbia dichiarato  zero  ,0 di guadagno in dbm...e se il poco guadagno incide sui DX e se non fosse meglio una antenna verticale che guadagna  almeno un po'...qualcuno sa spiegarmi perche teorico?

pat0691

In linea di massima, perche' per parlare di guadagno e' necessaria una antenna multielementi, del tipo direzionale.
Parlare di guadagno su una verticale, per di piu' trappolata, non ha praticamente senso.
Acquistala pure perche' e' un'ottima antenna e molto ben costruita.

165RGK591

Citazione di: pat0691 il 14 Aprile 2020, 15:42:37
In linea di massima, perche' per parlare di guadagno e' necessaria una antenna multielementi, del tipo direzionale.
Parlare di guadagno su una verticale, per di piu' trappolata, non ha praticamente senso.
Acquistala pure perche' e' un'ottima antenna e molto ben costruita.
Eh si, perchè il guadagno si ha per il restringimento del diagramma di irradiazione, cioè per la direttività o meno di una antenna rispetto ad una omnidirezionale, ecco perchè il dipolo, avendo un diagramma a "mela" ha un gain di 2.19 DB sull'antenna isotropica ideale, ed ecco perchè i guadagni si riferiscono sempre al dipolo ( DBd ) o all'antenna isotropica ( DBi ).
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

marc

ma antenna verticale canna da pesca con balun 1:4  secondo voi e' piu efficiente nei Dx ed Rx rispetto ad una  antenna verticale prosistel caricata a trappole con bobine?   in 20/40 metri quale mi consigliate fra le 2 diverse antenna? meglio  antenne trappolate  o con balun 1:4 sotto? quali piu efficienti?

ik2nbu Arnaldo

Marc, partiamo dalle basi...

Efficienza "teorica" NON è quella effettiva dell'antenna che risente al 100% delle condizioni di installazione. Le 2 verticali che stai mettendo a confronto, entrambe non hanno nessun guadagno significativo.

Ma sicuramente il lobo di irradiazione di una verticale trappolata si avvicina di + a quello "teorico", mentre la distribuzione di ventri di tensione e corrente con la verticale + balun, sono meno prevedibili e sopratutto non omogenee sulle varie bande, perchè dipende dalla lunghezza fisica della canna da pesca e del filo usato.

Quindi ?  ci sono 2 argomenti a favore della Prosistel:

a) I lobi saranno quelli "immaginati" dal costruttore, perchè le 4 bande sono divise dalle trappole. Se vai sul tetto i radialini aiutano.

b) mentre non ho mai trovato una filare con balun che risuonasse una uguale all'altra, e potresti ritrovarti coi punti di risonanza spostati fuori banda, costringendoti sempre ad usare accordatore.

Aggiungo che il mio vicino di casa ha la Prosistel 10-15-20 di cui è soddisfatto ( installata con radiali corti su terrazzino del 5° piano) e di recente ha comprato anche il kit per 40 metri aggiuntivo... ovviamente in 40 non aspettarti miracoli.

73 Arnaldo ik2nbu

qrm assoluto

Ciao Mark. Non spaventarti, guadagno zero non significa che l'antenna sia sorda come una campana o irradi quanto una resistenza da 50 ohm, semplicemente significa che messa a paragone con un dipolo (o una antenna isotropica) ha lo stesso guadagno. E credimi con un dipolo si possono fare fior di dx soprattutto in polarizzazione verticale. Se il costruttore dichiara zero dB per cominciare si merita un applauso, sono pochi quelli che hanno il coraggio di dichiarare il vero, soprattutto se il guadagno è zero. Nel caso non avessi capito bene, sappi che il guadagno può anche essere negativo, non vuol dire che non puoi fare dei bei collegamenti. Hai visto il mio video della bicicletta? Ecco quella antenna in 20 metri stimo che abbia un guadagno, la butto lì, di -10dB o anche meno cioè trasmette solo il 10% della potenza in ingresso. Il 10% di 4w, fai tu i calcoli!

ik2nbu Arnaldo

Marc ,  fai attenzione ai video di QRM assoluto su Youtube.

Prima di iniziare a trasmettere in QRP, cosparge sempre le sue antenne di una "misteriosa polverina" bianca... [emoji12]

Niente di illegale, pare sia un borotalco che amplifica i segnali  [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu

5bwaz

Io uso da anni la pasta anti-ros da porre all'atto del montaggio fra i vari elementi delle antenne. E' ottima ma ormai è di difficile reperimento. Me n'è rimasta poca ...  [emoji12]

marc

una ultima domanda informativa poi.non disturbo piu senno finisco senza volerlo per scocciare ed essere insistente e non e' giusto ...io ho sul tetto una   antenna verticale mantova turbo trasmetto quasi sempre con100 watt qualche volta vado al massimo 140/150watt con un piccolo amplificatore in aggiuta ad un filtro passa basso che attenua molto  oltre 30/ mhz  altrimenti mi si alzerebbe ros ..comunque non ho armoniche  tvi.che distrurbano  ho controllato  ..vado con poca potenza max 150 watt....nonostante quello che mi dicono giustamente  che  antenna vericale mantova turbo e' fatta per risuonare in11 metri 27 mhz giustamente non adatta d hf    io non capisco come mai i collegamenti che faccio nord europa africa ed america nord e sud  mi danno quasi tutti sempre rapporti di 5/9  5/7 mi dicono mi ascoltano bene...mi domando se non risuona sui 20/40 metri come mai a distanza DX ho sempre buoni rapporti radio da onterlocutori e ricevo bene anche se un po rumoroso  ....ecco perche certe volte insisto domande e sono un.po dubbioso.ho timore che mettendo altra antenna verticale adatta hf come prosistel..poi per migliorare alla fine faccio stupidaggine e peggioro...come dire chi troppo vuole nulla stringe..poi sul tetto non ho sempre accesso .ecco perche certe volte sono un po insistente e dubbioso perche senza volerlo non vorrei peggiorare situazione bisto va bene  solo per averci giustamente una antenna adatta frequenza   hf..alla fine finisco per peggiorare ..
sbaglio a pensare cosi?

IU2IDU

Ti faccio un esempio pratico: fingi di avere un DIAPASON ed una chitarra.
Il diapason è la tua antenna, mentre la chitarra è la radio....molto semplice.

Se tu pizzichi la corda della chitarra per suonare un LA e fermi bruscamente la nota, avvicinando l'orecchio sentirai il diapason vibrare e risuonare il LA.

Questa è un'antenna risonante: la chitarra (RADIO) suona una nota ed il diapason (ANTENNA) vibra risuonando la stessa nota.

Prendiamo ora un ferro da stiro al posto del diapason e ripetiamo l'esperimento........avvicinando l'orecchio non sentiremo nulla. (il famoso carico fittizio)
La chitarra (RADIO) suona ma dall'antenna non esce niente.

Se prendiamo un pezzo di metallo (random) e lo mettiamo vicino alla chitarra abbiamo qualche possibilità fortuita e casuale che qualche nota risuoni, ma non sarà mai come il diapason con il famoso LA.

Può darsi che un'antenna non risonante butti fuori qualcosa e se la propagazione aiuta possono anche darti buoni rapporti, ma basta aumentare la potenza o fare un passaggio lungo e la fortuna svanisce. Con questo non voglio sminuire le antenne non risonanti, anzi io stesso ho iniziato con delle orrende end-fed e portavo a casa ugualmente ottimi collegamenti! Addirittura col famoso filo di 16,20m ho collegato degli americani IN 160 METRI.

Io ho fatto un'esempio assolutamente frivolo, ma se cerchi i tread di IZ2UUF sulle antenne non risonanti scopri mille sfumature per cui vale la pena accontentarsi delle proprie antenne.

Potremmo estendere l'esperimento del diapason immaginando di suonare un MI invece del LA.....molto probabilmente non sentiremo assolutamente niente dal diapason, a meno che le vibrazioni della chitarra siano talmente forti (invece di pizzicare la corda usi un martello) da innescare il diapason. Ma questa non è risonanza.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Per quando riguarda l'argomento GUADAGNO ZERO voglio dirvi che uso abitualmente una PST-1524VC con risultati meravigliosi in 40 metri! Guadagnare segnale è sempre un piacere, ma con la risonanza si ottengono comunque ottimi risultati...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

marc

scusate la mia ignoranza  ma per fare una ipotesi...non.potrebbe essere che mia antenna mabtova turbo  anche se risuonante in 11 metri ,magari compensi in piu rispetto ad una prosistel verticale risonante su 20 metri  perche ha una differente quota di guadagno in radiazione bassa? mantova turbo la casa costruttrice la  danno  sicuramente  eccessivamente con un guadagno di 8 dbi ma anche se realisticamente guadagnasse la meta' cioe' 4dbm ol guadagno  e' sempre superiore alla verticale prosistel che guadagna zero  0 dbm....il rapporti buoni costanti in DX con mantova turbo li ho sempre non qualche volta come qualcinp teorizzava in risposta ...i russia arrivo oltre 9..   9,10 dbm a mosca..collego sempre con radio 5 /7 5/9 america nord/sud sudafrica medio oriente nord europa....mi sembra un po strano che  anche se non risuona sui 20 metri fa queste prestazioni   ...forse compensa  con    elevato guadagno di antenna la mantova turbo? poi i ros non mi si alza piu' di 1.6 max 1.7...strano  .. ma non e' che il filtro passabasso 0/30 mhz che ho.messo dopo piccolo amplificatore 200 watt ssb  siccome filtropassabasso ha dentro induttanze in serie/parallelo 
magari si aggiungono ad impedenza e mi adatta meglio il ros fra trasmettitore ed antenna? poi vado senza accordatore boh...  faccio una ipotesi.stupida? voi che siete.piu esperti cosa idea avete? sinceramente mi aspettavo rapporti pessimi da antenna disadattata invece sono buoni e mi sembra strano e non capisco il.perche

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: marc il 18 Aprile 2020, 20:55:16
scusate la mia ignoranza  ma per fare una ipotesi...non.potrebbe essere che mia antenna mabtova turbo  anche se risuonante in 11 metri ,magari compensi in piu rispetto ad una prosistel verticale risonante su 20 metri  perche ha una differente quota di guadagno in radiazione bassa? mantova turbo la casa costruttrice la  danno  sicuramente  eccessivamente con un guadagno di 8 dbi ma anche se realisticamente guadagnasse la meta' cioe' 4dbm ol guadagno  e' sempre superiore alla verticale prosistel che guadagna zero  0 dbm....il rapporti buoni costanti in DX con mantova turbo li ho sempre non qualche volta come qualcinp teorizzava in risposta ...i russia arrivo oltre 9..   9,10 dbm a mosca..collego sempre con radio 5 /7 5/9 america nord/sud sudafrica medio oriente nord europa....mi sembra un po strano che  anche se non risuona sui 20 metri fa queste prestazioni   ...forse compensa  con    elevato guadagno di antenna la mantova turbo? poi i ros non mi si alza piu' di 1.6 max 1.7...strano  .. ma non e' che il filtro passabasso 0/30 mhz che ho.messo dopo piccolo amplificatore 200 watt ssb  siccome filtropassabasso ha dentro induttanze in serie/parallelo 
magari si aggiungono ad impedenza e mi adatta meglio il ros fra trasmettitore ed antenna? poi vado senza accordatore boh...  faccio una ipotesi.stupida? voi che siete.piu esperti cosa idea avete? sinceramente mi aspettavo rapporti pessimi da antenna disadattata invece sono buoni e mi sembra strano e non capisco il.perche

Marc.....qui ci vuole un miracolo ! 
Accetta un soggerimento da amico :
Incomincia a leggere qualche buon libro sulle antenne, perchè ti mancano propio le basi.
73 Arnaldo ik2nbu

marc

ho fatto delle teorie ed ipotesi basandomi sui fatti e risultati dei rapporti di antenna e chiedendo delle risposte ...volevo  splo delle risposte non dei giudizi  .almeno  che giudicare non sia solo un alibi sostitutivo  di chi non sa rispondere ..  grazie

IW2OGQ

@ IK2NBU,
senza essere maleducato, ma gli era stato proposto diverso tempo fa.
Evidentemente non ha ancora capito come muoversi, leggere costa tempo e fatica.
73 de Rick

marc

a quanto pare rispondere con umilta ed educazione senza saccezza e superbia costa ancora di piu'. i soliti noti!!!

marc

come sempre i soliti 2..tutti gli altri rispondono con educazione senza  superbia e sufficienza e senza   giudicare.ed inferiorizzare. interlocutore...costa tanto ai soliti 2bnon rispondere e lasciare commento a chi non giudica e rispondere solo su argomento e se vogliono?.  ...

ri-"ottone"

Marc...
la superbia in quello che scrive Arnaldo ce la vedi forse tu, ma non per tutti è così.
Non ho letto il topic ma mi colpisce il tuo attacco a fronte di una cosa abbastanza blanda che lui ti ha detto: senza eccedere nelle partigianerie, non è che per caso sei già stato consigliato e hai continuato a fare domande su cose che ti sono già state spiegate nella pagine dietro?
La mia è solo un'ipotesi, ma prima di dare del maleducato ad un utente che ci spiega paginate di cose in puro spirito ham, ebbene io ci penserei due volte. Tu forse no.

Calma e gesso,
73 - Max
La minaccia alcolica!

pesciolino73

In questi giorni di quarantena suggerisco di Giorgio Terenzi:
ANTENNE RICEVENTI E TRASMITTENTI
casa editrice HOEPLI.

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile

marc

capisco la partigianeria di difendere sempre e comunque chi fa parte del gruppo e non essere obbiettivi ma parziali nel giudizio,le parole sono chiare in.italiano  e non interpretabili a comodo..basta rileggere  cio che mi si scrive poi .il maleducato  lo stai dicendo tu interpretando non correttamente mie parole di risposte puntualizzate dopo cio che mi e' stato scritto  saccenza sufficienza e presunzione inferiorizzante   e  ho puntualizzato sul solito insistente giudizio inferiorizzante  fuori luogo che devo studiare ed e' tempo perso con me  .se vuoi essere obbiettivo rileggi imparzialmente cio che mi si  scrive .altrimenti astieniti dal fare fare corporativismo difensivo di gruppo di appartenenza  .io  non ho mai offeso e  giudicato nessuno ho fatto solo domande  chiesto solo di rispondere su argomenti di domanda. senza giudizi personali e inferiozzare interlocutore puntualizzando su mie presunte carenze e che  tanto anche fosse non capisco per limiti .. se si vuole rispondere bene altrimenti non mi si risponde per offendermi sul.mio grado di cultura e conoscenze in.modo esplicito o implicito che sia ..io non.l.ho mai fatto con voi. ditemi solo una frase dove lo sono stato  ho solo risposto a giufizi inferiorizzanti..e chi si comporta cosi sono sempre i soliti  a cui gia piu volte ho  chiesto di non rispondermi se non riescono ad essere garbati gentili e rispettosi come lo sono io con voi .non tutti sono cosi..se infastifiscono domande o come domando o se per qualche motivo sconoscouto sono antipatico invece di giudicare fuori luogo e fuori argomenti di domanda anche se fossero diverse in cerca di chiarimento  mi si ignora tranquillamente senza offendermi ..ora chiudo che e' tempo perdo a rispondere se non di e' obbiettivi in clima di partigianeria ...grazie buonaserata...

kz

ma che gli rispondete a fare? abbiamo già visto tutto il film in altri thread: fa le sue domande, le risposte non gli vanno bene, polemizza e se gli si chiede di documentarsi si offende e inizia a prendere a male parole il malcapitato che ha provato a rispondere.
non ne vale la pena.

marc

copia incolla
Incomincia a leggere qualche buon libro sulle antenne, perchè ti mancano propio le basi.

marc

marc

senza essere maleducato, ma gli era stato proposto diverso tempo fa.
Evidentemente non ha ancora capito come muoversi, leggere costa tempo e fatica.

marc

come sempre i soliti 2..tutti gli altri rispondono con educazione senza  superbia e sufficienza e senza   giudicare.ed inferiorizzare. interlocutore...costa tanto ai soliti 2bnon rispondere e lasciare commento a chi non giudica e rispondere solo su argomento e se vogliono?.  ...

marc

inventare pure che ho dato del maleducato a qualcuno...e  consigliarmi  calma e gesso ma non a me !!.....va bene era solo per chiarire.. salve

(Surplus)

Citazione di: kz il 19 Aprile 2020, 22:13:33
ma che gli rispondete a fare? abbiamo già visto tutto il film in altri thread: fa le sue domande, le risposte non gli vanno bene, polemizza e se gli si chiede di documentarsi si offende e inizia a prendere a male parole il malcapitato che ha provato a rispondere.
non ne vale la pena.

Meno male che qualcuno se ne accorto....
73's
Sono sempre io..

marc

kz rispondo...    altro partigiano difensore ?  a me vanno bene tutte le risposte in merito a mie domande e se mi si vogliono dare non polemizzo con nessuno le accolgo e come si nota ringrazio sempre  al massimo chiedo chiarimenti e confronto  di idee   e accetto volentieri ogni risposta se garbata e nel.merito senza giudizi personali inferiorizzanti che non c entrano nulla  non tutti sono cosi' basta rivedere scritti  ed essere obbiettivi  quindi evita di dire  cose non veritiere ...

pesciolino73

Ciao Marc.Ho riletto con calma tutti gli interventi.
Riassumendo:
se vuoi trasmettere nelle bande radioamatoriali prendi la Prosistel o tutte quelle verticali progettate appositamente per quello scopo.
Se vuoi trasmettere in citizen- band la    Mantova  va benissimo, ma non è stata progettata per fare ...altro .poi con l' accordatore puoi attaccarti anche a una  grondaia ma non aspettarti grandi prestazioni.
73 Carlo

marc

pesciolino 73
grazie

ik2nbu Arnaldo

La mia idea di una sezione del forum dedicata ai principianti.... non era poi così malvagia  [emoji56]

Semplificherebbe di molto le cose e circoscriverebbe le "castronerie che si leggono" ad una area specifica,
una sorta di zona franca per i novizi dove tutto si può perdonare, mentre sono oggi distribuite a pioggia per mezzo forum. [emoji35]

73 Arnaldo ik2nbu

lake

Citazione di: kz il 19 Aprile 2020, 22:13:33
non ne vale la pena.
esatto, cmq visto che in questi giorni abbiamo piu' tempo, se qualcuno si fosse perso il film , qui lo puo' rivedere
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74071.0

pesciolino73

L'idea di Arnaldo di fare una sezione per i principianti è ottima.
aggiungo che si potrebbe fare una sezione SOLO  per gli OM con l'  obbligo si mostrare il nominativo... ovviamente.
In questo modo il problema dei Trolls non sussisterebbe......

kz

ci sono già forum gerarchizzati come piace a voi, qui invece sembra sia tollerata una certa libertà, anche libertà di sparare qualche castroneria ogni tanto, santa libertà.
lasciateci questo spicchietto di libertà almeno qui, già viviamo in tempi tristi e grami.

(Surplus)

Citazione di: kz il 20 Aprile 2020, 14:21:44
ci sono già forum gerarchizzati come piace a voi, qui invece sembra sia tollerata una certa libertà, anche libertà di sparare qualche castroneria ogni tanto, santa libertà.
lasciateci questo spicchietto di libertà almeno qui, già viviamo in tempi tristi e grami.

73's ..
In altri forum gerarchizzati , ce comunque sempre il cretino di turno dove  viene PUNTUALMENTE  ripreso, ma non debellato..
Poi se la cosa continua allora...........ecc ecc
Pienamente d'accordo con Arnaldo..
Fra le altre cose, proporrei di eliminare il 3d .... Mi PRESENTO SONO...  dove ultimamente miriadi di utenti entrano, SENZA PRESENTARSI, non capendo che comunque QUI si e' OSPITI TUTTI..  ES.  e' come se qualcuno entrasse a casa tua abbattendo il portone con un calcio , sedendosi al tavolino e pretendere un caffe'...... Cioe' Educazione meno di ZERO..
Ed il sig. MARC e' uno di quelli..... adesso ne godiamo i risultati......Giustificato sol dal fatto, che ci facciamo Tante risate..
o meglio a me fa' questo effetto..... pero' il troppo stroppia....
Grazie  @LAKE  per aver messo la replica della telenovelas.. cosi' almeno i freschi sanno di che si parla..
Aiutare SI !!!  Tutti siamo nati dal nulla..! tutti siamo stati CB ..  io compreso.. ed non mi son mai tirato indietro a consigliare.
Sempre nelle mie capacita'.. e tanti utenti qui presenti e non .. lo sanno..
Ma quando si ha davanti un muro di gomma e' inutile..
Ci son persone che gestiscono il forum ... vedessero  loro quel che fare...
E..RIMANGO  nell'idea che ci vorrebbe un cambiamento, senza togliere nulla a nessuno..ma con un po piu' di POLSO..
Altrimenti.... Ieri c'erano altri... Oggi ce il Marc.....domani ....????
73's a tutti..
Faccio radio che e' meglio.. kk
Sono sempre io..

marc

forse aveva ragione un saggio che disse" il mondo va male perche' esistono piu' gente disposte ad uniformarsi  a favore che invece  coraggiosamente prendere se pur veritiera una posizione solitaria contro  "

IK3OCA

Ciao signori,

accade un giorno che AA, che non sa bene le cose, fa delle domande sbagliate.

Arriva BB che dice ad AA: domandi le cose sbagliando, studia un po' di più se no non ci capiamo.

Allora AA si risente e rimprovera BB che gli ha detto di studiare anziché dargli una risposta.

Allora BB si risente e rimprovera AA di averlo rimproverato.

Allora AA si risente e rimprovera BB di averlo rimproverato di avere rimproverato BB.

Allora BB si risente e rimprovera AA di averlo rimproverato di avere rimproverato AA di avere rimproverato BB.

Allora AA si risente e rimprovera BB di averlo rimproverato di avere rimproverato BB di avere rimproverato AA di avere rimproverato BB.

Allora BB si risente e rimprovera AA di averlo rimproverato di avere rimproverato AA di avere rimproverato BB di avere rimproverato AA di avere rimproverato BB.

Si potrebbe continuare...

Alla fine nessuno capisce più niente, e tutti sono arrabbiati.

Il problema sta nel rimproverare anziché spiegare a oltranza.

Non vi pare?

73 Rosario

plotino

si ma "studiare" è cosa sacrosanta, se uno vuole avvicinarsi ad una nuova materia/interesse/hobby,
come si suol dire... "ALMENO LE BASI"  [emoji1]

cmq credo anche che alla base di questi comportamenti ci sia questa nuova cultura "digitale one click", ovvero mi interessa una cosa, vado su internet ci leggo due righe e amen, senza approfondire dettagli e variabili...

ricordo oramai quasi una 30ina di anni fa, quando da ragazzino mi avvicinai a questo mondo, bene non esisteva internet, google e wikipedia, pertanto cercavo di recuperare quante più informazioni possibili sul "mondo cartaceo" libri, riviste e quando possibile domandavo a chi ne sapeva più di me, ed ho sempre letto e riletto tutte le fonti che riuscivo a procurarmi,

oggi non è più così, ma in tutti gli hobby ed interessi purtroppo, è un comportamento diffuso, diciamo che non è neanche colpa loro...
sono nati sotto questo approccio alla cultura digitale...
1 su 10 magari si dedicherà per passione ed approfondirà.

saluti
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: plotino il 25 Aprile 2020, 10:55:58
sono nati sotto questo approccio alla cultura digitale...
1 su 10 magari si dedicherà per passione ed approfondirà.

ma basta con questo approccio da "ai nostri tempi, signora mia"
è vero che l'enorme abbondanza di informazioni che si trova attualmente rende paradossalmente più difficile separare le informazioni utili e importanti da quelle superflue o addirittura sbagliate e quindi studiare, però 25 o 30 anni fa l'accesso alle informazioni e alla tecnologia che c'è adesso nemmeno ce lo sognavamo

ik2nbu Arnaldo

Ahimè se non sai cosa cercare....delle migliaia di informazioni disponibili in rete
(di cui 80 % sono web castronerie) te ne fai poco o nulla !

La cultura digitale è validissima, se chi la utilizza ha almeno le basi e la cultura radiotecnica che ciascuno di noi può coltivare e far crescere con tanto impegno, studio sui libri e/o pubblicazioni di progetti " Tecnicamente verificati".

Se uno mi viene a scrivere che il guadagno di una antenna in 27 Mhz è tale da averlo disponibile anche sulle altre bande  [emoji33]
io alzo bandiera bianca, [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Per fortuna su questo Forum ci sono esempi di persone diametralmente diverse, con cui è un piacere invece scambiare informazioni e dove le discussioni arrivano al risultato tecnico desiderato da entrambi: sia dall'utente principiante, che dall'utente esperto.

La predisposizione dell'allievo all'apprendimento è sempre necessaria, ma se manca completamente finisce tutto in.... [emoji90]

73 Arnaldo ik2nbu

LP_65

Internet e' uno strumento meraviglioso ma genera mostri ...gente fa collage di roba scrive appiccicando postulati senza capire nulla o fa interventi chilometrici confusionari e fuorvianti o banali o parla per sentito dire declamando concetti attaccati con lo sputo .. non intervengo neppure tentando precisazioni minime per evitare oltretutto attacchi piccati di rimando.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IK3OCA

LP 65 mi sento d'accordo sulla distratta leggerezza con cui certi piluccano roba da Internet facendone, come accenni, un collage sgangherato; che poi viene tramandato, anche saccentemente, a qualche malcapitato.

In ciò però io non vedo qualcosa di nuovo: chiacchieroni ignoranti ci sono sempre stati in quantità e oggi gli spunti vengono presi da Internet.

Però ci sono anche gli altri, quelli che si chiedono di cosa si parla, o di cosa si tratta, e vogliono sapere cercando risposte vere.

Ma questi ultimi li si nota di meno perché sono .. silenziosi.

Credo che il danno non lo faccia Internet, ma chi se ne serve con quell'atteggiamento poco responsabile; credo che Internet non generi mostri, ma che siano le persone, semmai, capaci di generare mostruosità.

Una cosa mi sento di dire: oggi i radioamatori sono generalmente meno preparati di 25 - 30 anni fa e sono diventati maggiormente servi del mercato che, guarda caso, ci vuole ignoranti e incapaci di scelte ragionate.
Lo dico con dispiacere e senza paura di essere attaccato, sia per la libertà di opinione di cui ancora oggi godiamo e che mi sento di far valere, sia perché sinceramente vorrei che in ciò qualcuno mi dimostrasse che sbaglio.

73 Rosario

marc

a parte il fatto come e' accaduto a altre volte  non e' vero di aver mai scritto  che antenna 27 mhz possa guadagnare come una antenna con bande HF  il cui guadagno  non potra' mai essere uguale perche non risonante su frequenze di banda  HF do abtebne dedicate..anche un bambino lo sa...   ...come al solito in altri trheed  volutamente si e' voluto distorcere mie parole probabilmente  per  ottenere  lo scopo inferiorizzante che avalli  il  solito giudizio diretto o indiretto di  essere ignorante forse per avere appoggio solidale  del gruppo  ed isolare interlocutore  che sbaglia sempre e comunque pure se ha ragione ...  sempre e comunque anche quando palesemente si e' sbagliato nei modi e nelle forme espressive .descritte basta rileggere ed essere imparziali   verso chi  semplicemente chiede senza pretendere nulla e chiede con educazione e rispetto ponendo semplici  domande come il forum pubblico  prevede altrimebti meglio fate un forum privato  cosi nessuno chiede nulla      ..abche inquesto caso se si e' convinti   che l ho scritto della 27  come hf magari copiare ed incollare dove ho mai scritto una cosa del genere  che antenne 27 guadagnino come antenne dedicate hf e le altre cose non veritiere che mi sono state additate  , se e'  vero che l ho detto sono felice di 'dare ragione a chi lo dice ..oppure invece l ha distorto ed maliziosamente interpretato male   basta copia ed incolla di.mie parole senza invece prendere quello che fa comodo  ...comunque a parte questo  .prima di  aver ricevuto ennesimo giudizio inferiorizzante  di dire sciocchezze castronerie di  essere ignorante e non aver studiato e anche se studiassi non otterei nessun esito positivo inutile che ci provo a studiare ... e non invece semplicemente   ricevere  risposte in  merito delle domande, sempre se si vuole rispondere. si e' liberi di non farlo ed ignorare e non rispondere  se non solo per inferiorizzare ..  avevo chiesto se era possibile che il filtro passabasso 0/30mhz che avevo inserito dopo  amplificatore abdate a rivedere mia domanda  ,. se fosse per caso  possibile che inserimento del filtro composto internamente come e' noto da induttanze e capacita in serie/parallelo  potesse variare impedenza totale del circuito ...e'un semplice ragionamento  logico deduttivo  perche  un filtro composto da induttanze e capacita hanno reattanze  Jl e Jc ed alterano il circuito ed impedenza  totale Z perche corrispondono ad una variazione di  impedenza che antenna vede alla base.  quindi mia domanda non era una sciocchezza o una castroneria come mi e' stato detto e scritto sopra e non e' la prima volta  che accade amie domande  anzi ..   com" ed invece di avere una semplice garbata  risposta in merito ho ottenuto come altre volte precedenti  solo giudizi infeririozzanti additato di dire sciocchezze castronerie anche in altri commento che devo studiare prima di porre domande che peraltro accolgo risposte  cercando confronto dialettico del gruppo sempre ringraziato per risposte ricevute...ma scusate cosa c e la selezione di quali domande sono degne ed altre indegne?  quali domande fare o non fare? come porle e non porle? la selezione   e giudizio preventivo e finale  delle domande  e di chi le ha poste? non ho  mai  contestato nessuno come qualcuno vuole fare comodamente credere per avere alibi ..ho posto solo  qualche volta altre domande aggiuntive per capure meglio o  quando avevo ancora dubbi...ma mai contestato nessuno    domandare e' lecito rispondere e' cortesia  invece di impermalosirsi o sentirsi senza motivo messi in discussione     mica e' un obbligo rispondere  e' un  normale forum pubblico di domande e risposte mica un tribunale  . come se in un forum di domande e risposte uno debba prima di chiedere mostrare laurea premio nobel e certificati  identificativi.carta identita patente.residenza... e' chiaro che puo succedere anche di dire sciocchezze  ,ci mancherebbe non si nasce mica  imparati e si chiede per conoscere capire e migliorarsi   ma i giudizi fuori dal.merito delle risposte cosa c entrano? e nessuno che abbia avuto dignita e coraggio di ammettere e chiedere semplicemente scusa ,quando sbaglio io ci rifletto e chiedo sempre  scusa e lo ammetto non mi.metto sulla difensiva con appoggio  del gruppo sempre e comunque .. anche in commenti sopra degli altri  sempre  con diti puntati in maniera giudicante ed accese isolanti  sempre a difesa  del gruppo e suoi componenti se si sentissero  messi in discussione sa qualche interlocutore esterno ,  la colpa e' sempre degli altri mai la propria mai ammetterlo  .come diceva un saggio' non c e peggior sordo e cieco di chi non voglia udire e  vedere soprattutto se non  si vuole essere obbiettivi ed imparziali...comunque con questo chiudo.ho detto cio che penso non voglio avere ragione  ci mancherebbe   e.non ce l ho con nessuno non voglio cambiare vostra idea che non cambierebbe comunque   tutti i commenti sopra che mi hanno dato del castroniere ed ignorante  troll  che non merito risposte cge ci vorrebbe chiusura ai non addetti e gerarchie impositive  che vietino e   etc etc basta  rilleggere  i commento sopra   sono chiari  non mi servono risposte successive di chiarimento e giustificatorie  le parole sono chiare  io  non l ho mai l ho scritto  e mai lo farei con voi  semoeefarbato e gentile e rispettoso con tutti voi  ,vi rispetto comunque nonostante questo   comunque va bene lo stesso non  si puo  certo chiedere amicizia  ed  essere simpatici  per forza   saluto a tutti. voi.m.

IK3OCA

Marc, durante il corso per radioamatori che ho fatto ero quasi l'unico a fare domande e ogni volta qualcuno (quasi sempre gli stessi, una minoranza) mi guardava male.
I motivi? Non li conosco.

Una volta nel corso ho chiesto all'istruttore perché le antenne irradiano e di questo sono stato rimproverato da un compagno di corso.
Non è stato un problema mio, è stato suo, qualcosa non andava giusto secondo il suo desiderio di come dovesse andare il mondo.
(Poi l'istruttore mi ha dato una risposta insoddisfacente...)

Ma io mi sentivo e mi sento in diritto di fare sia le domande giuste che anche domande eventualmente sbagliate, e se qualcuno mi biasima per la mia ignoranza o per altro, la cosa non mi tocca e non mi deve toccare.

Se no, se per questo dovessi io limitare le mie richieste, diventerei il primo a fare male a me stesso.

Nessuno sa cosa ci sia dentro alla testa delle persone, io ho potuto constatare che ci sono delle persone che dentro hanno una bellezza e altre che dentro di sé hanno il male.
E che spesso capiscono quello che hanno in testa e non quello che gli si dice.

Quindi non ti devi meravigliare né alterare per le risposte che ottieni, e nemmeno devi temerlo o protestare (sarebbe senza esito) se no diventi anche tu uno che si lamenta perché il mondo non va come desideri: vai avanti e fatti bello questo nostro hobby.

73 Rosario