consiglio su antenna hf

Aperto da marc, 11 Dicembre 2019, 21:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

marc

..antenna cp6 la terrei sul tetto ,la visione libera non ci sono palazzi davanti  ne montagne e colline vicine ,  ,uso hf soprattutto per bande 10 20 40 metri  DX se posso e propagazione consente vorrei farla dappertutto nel mondo ..ho letto altri commenti che dicono che antenna cp6  ha suppergiu stessa resa e ros max  da 2 a 3    di una antenna cb 27mhz  mantova turbo con un buon accordatore manuale in stazione e' vero? si puo usare anche antenna  mantova turbo  della cb come hf come fanno alcuni radioamatori senza modificarla e solo accordandola con buon accordatore  manuale da casa? perche cp6 e 4,30 metri.un po piccola  e molto caricata a bobine..  che differenze sostanziali fra cp6 e  abtenna mantova turbo in.hf?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Meglio 2 antenne separate, 6 bande (troppe) sono un compromesso che penalizza quelle + basse dove il rendimento è vicino allo zero.

Prendi una verticale 3 bande alte, esempio la prosistel ( che va bene ) 10-15-20 metri
https://www.prosistel.it/antenne/verticali/vertHF.html

Sotto sulle stesso palo (alto almeno 6 metri), ci agganci sotto la verticale un bel dipolo banda 40 metri ad inverted V  /  oppure un dipolo trappolato 40/80.

Impianto semplice, costa meno di una 6 bande, e rende di +, ovviamente 2 discese separate in cavo Rg213

Arnaldo www.ik2nbu.com

marc

grazie  una domanda...come mai alcuni radiamatori dicono che  hanno antenna mantova turbo anche se e' risonante per la 27 mhz    ma senza modificarla con un buon accordatore manuale riescono a stare con ros entro 2 o poco piu' e collegarsi con buon segnale e radio modilazione in dx con vari paesi del.mondo?  quindi anche antenne cb se accorsate bene fanno decentemente lavoro DX in hf?

pat0691

E' vero...tolgono la bobina alla base e ci mettono un Un-Un 4:1. In questo modo, accordandola la fanno funzionare su piu' bande.
Ti assicuro pero' che il rendimento e' molto basso. Accettabile sui 10, 15 e 20 metri, ma molto scarso sui 40 e 80.
Dai retta ad Arnaldo che ti ha dato un ottimo consiglio.

HAWK

Possedendo una dipolo V invertita 40/80, ed una HF6 da 6 bande, posso solo quotare i consigli di Arnaldo e Pat.

Le Prosistel, ne ho sentite in aria, rendono molto bene, oltre che il titolare è proprio un O.M. competente e lima e ascolta il cliente nelle sue problematiche.

lake

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 10:57:14
grazie  una domanda...come mai alcuni radiamatori dicono che  hanno antenna mantova turbo anche se e' risonante per la 27 mhz    ma senza modificarla con un buon accordatore manuale riescono a stare con ros entro 2 o poco piu' e collegarsi con buon segnale e radio modilazione in dx con vari paesi del.mondo?  quindi anche antenne cb se accorsate bene fanno decentemente lavoro DX in hf?

all'inizio per le hf avevo solo la mantova 5, confermo che con accordatore manuale si riesce o si riusciva fino a qualche anno fa a lavorare bene dai 10 ai 20 m, fatti vari dx; dai 20 ai 40 m riesci ad accordare senza modificare l'antenna ma la resa è scarsissima, in antenna dei 100 w teorici della radio arriveranno una decina di w, non di piu'

marc

ma se il ros della potenza riflessa non supera i 2 con antenna mantova turbo..perche dici che con 100 watt ne arrivano solo 10 in antenna? il ros e' collegato avdispersione ed attenuazione e non e' alto quindi arriverebbe lo stesso buona parte di potenza trasmessaall antenna  giusto o sbagliato?

FoxG7

Citazione di: marc il 11 Dicembre 2019, 21:15:02
..antenna cp6 la terrei sul tetto ,la visione libera non ci sono palazzi davanti  ne montagne e colline vicine
Beh, se questa è la tua reale situazione (occhio perchè spesso gli ostacoli orografici son più alti in termini di gradi sull'orizzonte teorico di quello che sembrano) penso che anche con una CP6 potresti ottenere discreti risultati, specialmente sui 15-20m, con resa a calare ovviamente sulle bande più basse

La resa di una antenna la si valuta in termini di energia che è capace di irradiare (un ROS basso significa il giusto..) e con che angolo la irradia

Normalmente i dipoli a V intertita se disposti con vertici ad H  intorno ai 5-6m sono poco prestazionali in quanto irraddiano magari bene (buona effecienza) ma con angoli alti, il tutto va in contrasto con il concetto di DX

Quindi non to resta che provare....io ti posso dire che avere una antenna efficiente sul DX in 40-80 m è tutt'altro che semplice ! [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

marc

una domanda...un ros che e peresempio fra 1,5 e 2,5  non significa che produce riflessioni e perdita  di potenza che ritorna indietro al trasmettitore?  ogni punto di ros quanta potenza perde il segnale modulato che arriva in antenna? l indice di riflessione e' l unico e piu importante indice di perdita di potenza? cioe' un 100 watt trasmessi quanto ne arriva in antenna fra attenuazione del cavo e ros?

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
Marc scusami ma a volte fai confusione.
Il ROS basso NON significa antenna più efficiente ma solo ben accordata.
L'efficienza dell'antenna, a prescindere dalla sua tipologia, è un discorso differente.
Ho sentito anch'io della modifica che spesso si apporta alla Mantova ma, metti in conto, come ti hanno già scritto il suo rendimento sarà/ è scarso.
Veniamo al punto, io sono possessore di una CP6.
La mia è stata una soluzione di compromesso.
la uso dai 20 mt fino ai 6 senza problemi.
I 40 mt credo che sia il suo tallone d'Achille.
La uso principalmente in digitale e mi accontento, il mondo lo giro lo stesso, certo magari con più fatica, ma lo giro

lake

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 16:57:46
ma se il ros della potenza riflessa non supera i 2 con antenna mantova turbo..perche dici che con 100 watt ne arrivano solo 10 in antenna? il ros e' collegato avdispersione ed attenuazione e non e' alto quindi arriverebbe lo stesso buona parte di potenza trasmessaall antenna  giusto o sbagliato?

come giustamente ti hanno scritto : "Il ROS basso NON significa antenna più efficiente ma solo ben accordata", in 40 m con la mantova riesci ad accordare ma quasi tutta la potenza te la mangia l'accordatore....

marc

si ok ma antenna ben accordata significa il suo miglior  rendimento di efficienza..se ros e' basso  e' migliore il rendimento  perche la potenza trasmessa e' quasi tutta irradiata non ritorna indietro riflessa verso il cavo ed ai finali  del trasmettitore.. quello che conta e' la differenza di cio che si trasmette e cio' che realmente irradia antenna  giusto?

marc

salve   chiedo un consiglio ed un.parere su rispettive  qualita in trasmissione e ricezione fra 2 antenne  da usare prevalentemente per hf collegamenti  DX su bande 10/15 /20/40/80..
1 antenna  verticale cp6 vecchio tipo
2 prosistel verticale 1524VC

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
Marc "schiodati" da certi falsi miti che sono sempre girati, e purtroppo girano ancora.
Se sei convinto di quello che scrivi prova a trasmettere con un carico fittizio.
Poi ne riparliamo !!!
Cordialmente Rick

vesuvio21

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 18:52:05
salve  chiedo un consiglio ed un.parere su rispettive  qualita in trasmissione e ricezione fra 2 antenne  da usare prevalentemente per hf collegamenti  DX su bande 10/15 /20/40/80..
1 antenna  verticale cp6 vecchio tipo
2 prosistel verticale 1524VC

Io la cp6 non la prenderei nemmeno gratis.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IW2OGQ il 12 Dicembre 2019, 18:52:49
Un saluto a tutti,
Marc "schiodati" da certi falsi miti che sono sempre girati, e purtroppo girano ancora.
Se sei convinto di quello che scrivi prova a trasmettere con un carico fittizio.
Poi ne riparliamo !!!
Cordialmente Rick
[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Marc , leggi qualche buon libro sulle antenne....e ripassa i concetti base.

Arnaldo ik2nbu

marc

io devo comperare nuova antenna ma attualmente trasmetto con max  100 watt ma suppeegii usciranno effettivi  max 60/70  watt medi.. trasmetto con attuale antenna mantova turbo senza modifiche  econ   accordatore manuale mfj 948   e mi hanno sentito radio modulazione 4/ con segnale8 /9  decentemente in europa, arabia,paesi dell est altri paesi lontani  ,etc etc per essere un carico fittizio funziona lo stesso decentemente antenna mantova turbo    ros max 2,3/2,5 bande10/20/40/80      come lo spiegate?

(Surplus)

73's
Ci sono 2 Topic con lo stesso titolo..
Di cui in uno mi son prodigato pure a rispondere..
Chiedo, gentilmente ai moderatori se si possono unificare...
Grazie..

ps. domani vado alla ricerca ,urgente di una Mantova 1/5/ turbo..cosi' potro' sfogarmi
in 40/80 mtr ...... [emoji23] [emoji56]

73's
Sono sempre io..

(Surplus)

Un altrooo??????? topic ????
Non e' possibile... [emoji33]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74079.msg778337;topicseen#new

booooo
Sono sempre io..

marc

surplus ....se hai qualcosa da rispondere econ argomenti al quesito,tua risposta e' ben accetta e ringrazio , ma se devi fare invece inutili sarcasmo e  battute ironiche per prendere in giro oppure interessarti di futilita di presenza del doppio topic similare. allora sarebbe meglio non rispondere per niente e lasciare spazio a chi a da dire qualcosa su argomento.

(Surplus)

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 23:24:11
surplus ....se hai qualcosa da rispondere econ argomenti al quesito,tua risposta e' ben accetta e ringrazio , ma se devi fare invece inutili sarcasmo e  battute ironiche per prendere in giro oppure interessarti di futilita di presenza del doppio topic similare. allora sarebbe meglio non rispondere per niente e lasciare spazio a chi a da dire qualcosa su argomento.

ragazzo...
prova a dimostrare il contrario.......!!!!!
mi sa che sei tu a prendere, in giro tutti gli utenti, che fin ora hanno avuto grande pazienza a risponderti delle tue domande ..... ( molto demenziali) e non certo da OM e neanche da CB...
iscritto da ieri , senza neanche presentarti, impara l'educazione prima di tutto..

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27646.3925

Qui ce gente anche seria....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74080.msg778346;topicseen#new

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74071.msg778343;topicseen#new

AUGURI...
Sono sempre io..

bergio70

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 23:24:11

porre due volte la stessa domanda, oltre che poco rispettoso rispetto al prossimo, è deleterio, dato che ti costringe a controllare due post.
Ovvero, questa potevi tranquillamente risparmiartela.

lake

Citazione di: (Surplus) il 12 Dicembre 2019, 23:32:13
ragazzo...
prova a dimostrare il contrario.......!!!!!
mi sa che sei tu a prendere, in giro tutti gli utenti, che fin ora hanno avuto grande pazienza a risponderti delle tue domande ..... ( molto demenziali) e non certo da OM e neanche da CB...
iscritto da ieri , senza neanche presentarti, impara l'educazione prima di tutto..

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27646.3925

Qui ce gente anche seria....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74080.msg778346;topicseen#new

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74071.msg778343;topicseen#new

AUGURI...
[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

microonda

Buongiorno a tutti . Si tratta di antenne grandi e quindi costose . Giustamente prima di spendere soldi , Marc vorrebbe sapere : ecco perché l'insistenza a chiedere ... Se uno vuole rispondere in tono positivo , bene !! E se uno non sa quale antenna è migliore , può anche non rispondere ...

kz

però è ovvio che sia necessario chiedere in modo educato se si intende ottenere risposte educate.
aprire più topic senza presentarsi è già molto al di fuori della normale buona educazione.

FoxG7

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 20:52:58
.......e mi hanno sentito radio modulazione 4/ con segnale8 /9  decentemente in europa, arabia,paesi dell est altri paesi lontani  ,etc etc per essere un carico fittizio funziona lo stesso decentemente antenna mantova turbo    ros max 2,3/2,5 bande10/20/40/80      come lo spiegate?
Ciao Marc.....il fatto di riuscire a collegare (o meno) stazioni DX (l' EU non è un DX) dipende da molti fattori, provo ad elencarteli:

1)Le caratteristiche del tuo QTH:
-se aperto a 360° (domanda a chi è chiuso fra le montagne alpine....)
-con caratteristiche del terreno circostante che facilitino il buon funzionamento di una determinata antenna piuttosto che un 'altra (SI, non è detto che una antenna che faccia "faville" in un QTH abbia lo stesso comportamento in un altro)
-la silenziosità elettromagnetica di un 'area (per dire...i 160 m  in area urbana uno se li può dimenticare o quasi  parlando di DX)

2)Presenza di propagazione che faciliti il "cammino" dei segnali DA e PER un determinato punto del globo IN relazione all'antenna utilizzata (SI, da antenna ad antenna l'intensità dei segnali ricevuti cambia e non solo per una questione di guadagno oltretutto teorico)

3)Caratteristiche della stazione del tuo corrispondente: per dire....penso che tutti i DX.er conoscono il notissimo "Kazu" stazione giapponese che può vantare dei sistemi direttivi in 40 m....stazioni come queste (non ce ne sono poi tante nel mondo) le senti anche con "uno spaghetto" e ti ricevono anche se arrivi loro con un segnale bassissimo

4)La "tipologia" di Country cui ti sei interessato fino ad adesso:  considera che per il bacino europeo l' EU non è da considerarsi DX e neppure le vicine zone del medio Oriente, sono oltretutto posti che si fanno con estrema facilità (almeno in 20 e 15 m) anche con sistemi mediocri, pertanto poco richiesti dalla comunità OM dedita al DX ed alla caccia dell' Honor Roll.......quindi se anche arrivi loro con un segnale bassino, MA sei l'unico (o quasi) a chiamare.... ti sentono e ti rispondono senza problemi (i segnali passati sono oltretutto spesso molto ottimisti, lo capirai con il tempo)  se nelle stesse coordinate ci fosse un country ricercato (ove non c'è stabile attività OM)  stai pur tranquillo che le carte in tavola cambierebbero di parecchio....ma di parecchio, provare per credere ! [emoji1]

Beninteso, riuscire nell'attività DX non è soltanto "forza muscolare" , ma spesso anche furbizia e saper sfruttare i momenti migliori, ci sono tanti OM che riescono ad ottenere buoni risultati anche con antenne modestissime, però posson magari stare in radio 24 ore su 24, cosa che per la maggior parte di noi non è possibile

marc

forse non sarebbe meglio provare a calmare immotivata esagerazione comunicativa? ,io non giudico mai nessuno , sarcasmi  anche  giudicare demenziali le mie domande e di conseguenza  chi le espone? cioe'   nessuno  obbliga a rispondermi ne tantomeno giudicare mie domande e come le espongo   ..gli  altri mi hanno risposto con cortesia gentilezza senza giudicare,qui  non stiamo a fare a gara  a chi e' piu bravo chi e' piu acculturato e sapiente o chi ha la verita assoluta. e neanche a fare  i professori che danno voti ai studenti o  che  giudica me e le mie domande,  ma gradirei   solo  interlocutori che vogliono cortesemente rispondere a mie domande se lo desiderano  senza nessuna  pretesa  o giudizi fuori contesto e merito  della domanda posta ..faccio semplici domande  e chiedo consiglio a chi ha piu conoscenze di me  e vuole cortesemente offrirmele  e le ringrazio , domandare e' lecito rispondere  e' cortesia  ma il modo di rispondere e'anche  rispetto degli altri!.io non giudico mai nessuno ed ognuno ha diritto liberamente di essere come vuole e crede senza rendere conto ad altri e che gli dicano  pure le domande che deve fare e come le deve fare e come le dice   qui e' un  libero forum non un tribunale saluto cordialmente....con questo chiudo discorso      grazie ..

marc

ultima cosa poi chiudo  ..ho posto 2 volte topic perche non sono pratico e' prima volta  e come ga detto giustamente un commentatpreprima di acquistare una antenna costosa chiedo consiglio   pure un bambino lo capirebbe  ..cosa c e di male ineducato e irrispettoso nel fare inavvertitamente per inesperienza 2topic di   stessa domanda? mamma mia che grave errore e maleducazione che ho...credevo di trovare amici con cui scambiare idee e consigli qui e non giudicanti .ma usare alibi che sono maleducato perche ho  postato 2 volte stesso  topic  ha proprio l aria di essere un alibi e scusante. ed esagerazione  poi metterci pure giudizio di mia  irrispettosita emia maleducazione e' proprio il colmo ...ma per fare  una semplice domanda  tutto questo?  boh!!!!

marc

fox g7 grazie per consiglio dettagliato

kz

non sono state giudicate le tue domande ma il modo di porle e il modo con cui ti sei presentato.

HAWK

Ciao MARC.
Sono alla 3/2 iscrizione su questo forum, quindi ho perso anagrafica di quotazioni, ricominciando da zero, posso dirti che; al di là delle giuste puntualizzazioni avute, questa piattaforma, gode di capaci tecnici, informatici, auto costruttori notevoli, insegnanti di elettronica, più o meno in chiaro, io metto il nominativo, altri nick name, dissimulando la propria identità, viene consentito lo fanno.
Le pagine che trovi, sono a beneficio di tutti, ti invito a leggerne quanto più ne puoi.
Il mio parere, tieni conto che non ho alcuna posizione di responsabilità nel forum, ho appoggiato la nomina di altri, questo sì, sarebbe quello di fare un passo indietro, non sei ne poco intelligente ne nulla di negativo; vedrai che passando dalle presentazioni, poi ponendo le tue domande in modo semplice e completo, corredato da più dati possibili, troverai il sostegno di tutti, vivendo con noi questo scambio di idee pubblico.
Il radiantismo, sia CB che Amatoriale che SWL, si inserisce in elettronica, radio frequenza, tensioni e correnti...va da se che per avere esaustive e precise indicazioni, le info date, purtroppo, DEVONO, essere molto specifiche, in antitesi si fanno danni ulteriori e sono soldi sprecati.
Ti rinnovo il benvenuto sul forum, goditelo, magari qualche moderatore unisce i tuoi 3D similari...
Siamo pronti a darti una mano certamente.

marc

perche scusi come e' stata presentata o rivolta la mia domanda secondo lei? provi a rileggerla  con sincera ed imparziale modalita' senza  pregiudizio accusatorio e giudicante  e vedra che e' una semplice normale domanda e un consiglio ad un forum di domande e risposte   vasta rileggere   ed una mia  richiestabdi aiuto informativo a ch ine sa piu di me non nasciamo tutti imparati e premi nobel  come crede con presunzione  di essere qualcuno inferiorizzando gli altri  .. ma per  chiedere un semplice consiglio axhi considero amici e  umili colleghi serve una domanda in carta da bolllo o passare esame giudicante da supervisori e giudici di modi forme e sostanza della domanda ? o di come deve essere posta a piacere impositivo di qualcuno? ho offeso qualcuno?  non ho  rispettato qualcuno, ? sono stato maleducato e irrispettoso  in qualcosa o verso qualcuno? prego rileggere mia domanda di consiglio ed aiuto  con obbiettivita   invece di prendere scuse ed alibi  giustificatorie e meglio sarebbev non.proiettare propria intolleranza  illiberale sugli altri che non c entrano nulla  e rispetta tutti  wnon giudico nessuno non mi permetterei mai anche perche non conosco ed ognuno ha sua  propria vita    quando si accusa e si giudica si fa  esempio preciso dettagliato su come  cosa e quando e' stata fatta  questa mia maleducazione e irrispettosita oggettive non interpretative a comodo per attaccare  e giudicare per sfogare proprio ego  con  le   invenzioni di mia  maleducazione  ,ise qualcuno sta coi cavoli  girati per altri motivi ed ha coda di paglia non si sfogasse qua ne con me ne con altri '  soprattutto con chi non ha colpe . ed ha solo  posto solo una semplice domanda di richiesta di aiuto.informativo e per inesperienza di forum  aver posto stessa domanda 2 volte   ...e che grave azione avro mai commesso sa darne un dramma pubblico ? ma roba  da non credere  ricevere pure del maleducato irrispettoso  e che faccio domande stupide che e' pure troppo che gli altri mi rispondono....se mi si vuole rispondere  accetto e  e ringrazio tutti ma senza uscire fuori da contesto tecnico come faccio io con gli altri  . ma accuse giudizi ed offensivita  .non sono gradite...con questo gradirei chiudere argomento e non aumentare polemiche inutili...grazie

marc

scusate errori grammaticali scrivo velocemente senza occhiali e senza  fare correzioni  ..comunque sono dispiaciuto di come mi tratta qualcuno  grazie lo stesso chiudo

Franco Balestrazzi

Scusate se mi intrometto ma "il ROS basso vuole dire che l'antenna e' accordata" e' una affermazione che non condivido. Dove lo misuriamo il ROS ? Lato tx ma di mezzo c'e' anche il cavo. Lo sarebbe se la Z dell'antenna fosse 50Ohm e il cavo fosse ideale, in questo caso lato trasmettitore dove misuriamo il ROS avremmo 1 come nel punto di alimentazione dell'antenna. Questo pero' non e' cosi, il cavo ha le sue caratteristiche diverse dall'ideale ed inoltre la Z dell'antenna puo' essere ben diversa da 50Ohm. Se la Z dell'antenna e' lontana dai canonici 50Ohm  e in piu' ci si mette la lunghezza del cavo che introduce a sua volta variazioni nella Z, e' possibile che il ROS lato trasmettitore sia piu' basso anche se l'antenna e' disadattata in quanto le perdite nel cavo (tutte) attenuano la potenza trasmessa, che puo' cadere anche a 40/50W lato antenna dei 100W in uscita dal tx, e cosi' anche la potenza riflessa lato tx e quindi la misura del ROS sarebbe piu' bassa del reale. Solo se il cavo fosse ideale allora la misura del ROS lato tx sarebbe uguale a quella nel punto di alimentazione dell'antenna e la potenza trasmessa giungerebbe tutta al carico anche se la Z dell'antenna e' completamente diversa dai 50OHm e quindi non accordata.
73' Franco

Bastard Inside

credo che il problema sia solo legato alla mancanza di una adeguata presentazione: raccontaci chi sei, come sei approdato a questo forum, se sei radioamatore o meno, se ami il CB o altro...e via dicendo.
Una volta fatto questo, non ci saranno più motivi, da tutte le parti in gioco, per continuare a polemizzare.
Scrivi nella sezione apposita del forum e presentati.
Grazie.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

FoxG7

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 13 Dicembre 2019, 16:58:42
Scusate se mi intrometto ma "il ROS basso vuole dire che l'antenna e' accordata" e' una affermazione che non condivido
Ciao,  si....dici assolutamente una cosa corretta, magari è stata fatta una omissione per semplificare il concetto, ma in realtà con accordatore in stazione si va a lavorare sia sull'antenna che sul cavo, poi possono venir fuori combinazioni +/- favorevoli del "sistema" ma questo è altro discorso [emoji1]

marc

scusi spero ho interlocutore obbiettivo e imparziale altrimenti e' inutile e chiudo salutando    il problema come si evidenzia dal modo e dal tono  delle risposte di qualcuno  non dipende da incomprensione o mancata presentazione  a me sembra  semplicemente sia frutto di   intolleranza ed arroganza  giudicante accusatorio  nel confonto comunicativo che tende a inferiorizzare e fare sarcasimi e giudizi fuori luogo dal contesto tecnico ...ho visto vostro forum su google ed ho pensato di chiedere aiuto ed informazione per comperare una antenna non sono   una cima di tecnica radio  e chiedo umilmente a chi sa piu di me ..si sono sia cb che radiamatore patentato.. sono uno dei tanti  non sono un esperto altrimenti non chiedevo informazione ed aiuto  e consiglio  ad una domanda si puo anche non rispondere ignoraee tranquillamente senza stare a dare dell incompetente o del maleducato irrispettoso a chi la pone. o da un errore banale  di inesperienza di porla 2volte.poi.con la scusa che non ci si e' presentati fare ironie e sarcasmi inferiorizzanti .mi sembra che qui  quasi tutti hanno in nick e non nome e cognome non credo serva o sia obbligatorio comunicare  nome cognome indirizzo sesso razza religione precedenti esperienze  conoscenze tecniche diplomi laureee  con esame finale per poter porre una semplice  domanda ad un forum   e non e' giusto neanche chiederlo o imporlo  ci si arrabbia  per colpevolizzare ed avere scusa per  deridere ed offendere perche non lo si e' fatta imposta presentazione? bohhh    per fare una semplice domanda ed un consiglio pure chiedere albero genealogico familiare bisogna comunicare ? non mi sembra gli altri hanno nome e cognome e indirizzo con aggiunta di interrogatorio di terzo grado  in carta da bollo e processo alle intenzioni.  ...se la gente sta strana per i cavoli loro non venissero a sfogarsi qui con i poveri cristi che semplicemente fanno una semplice domanda chiedendo consiglio  per acquistare fra  2antenne   e' un forum di domande e risposte se mi si vuole rispondere in.merito e con cortesia  bene ringrazio...,se non mi si vuole rispondere con varie scuse per me vabene lo stesso ringrazio lo stesso e vado via..

Bastard Inside

non è una questione di nome e cognome e, su questo forum, non  è mai capitato che si insultasse qualcuno per il puro piacere di farlo. Non è obbligatorio mostrare l'albero genealogico. Basta il nome e qualche altra info.
"Nessuno nasce imparato", si dice dalle mie parti, quindi è lecito fare domande, ma è altrettanto importante rispettare alcune norme comuni basate sul buon senso.
Visita la sezione delle presentazioni e vedrai che siamo tutti passati di lì.
In ogni caso, benvenuto su rgk!

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

davj2500

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 20:52:58
per essere un carico fittizio funziona lo stesso decentemente antenna mantova turbo    ros max 2,3/2,5 bande10/20/40/80      come lo spiegate?
Ciao marc.

Nel campo delle antenne spesso gli appassionati tendono a dividerle tra quelle che "funzionano" e quelle che "non funzionano", scatenando l'ira dei possessori delle seconde che invece vantano innumerevoli collegamenti.
Questa suddivisione in realtà non aiuta nessuno se non a scatenare litigi.
Le trasmissioni RF hanno un tale campo di variabilità che una valutazione oggettiva sulle prestazioni è molto difficile se non si ricorre alla teoria, che bene o male, da una bella mano.
Per fare un primo esempio, supponiamo che con una data antenna ed una potenza X tu arrivi S9+40 al tuo interlocutore. Ora, metti un'antenna che che si mangia esattamente il 99.99% della tua potenza: cioè entri con 100W, esci con 10 milliwatt, praticamente un carico fittizio. Ebbene, arriveresti con S9, perché "+40dB" vuol dire "10.000 volte più potente".
E se a parità identiche di condizioni dalla tua antenna uscissero solo 0.0000000004W, cioè 0.4 miliardesimi di watt, arriveresti S0 e se la banda fosse sufficientemente silenziosa, una normale radio HF ti sentirebbe perfettamente anche in fonia.
Questo è il risultato del fatto che la percezione della potenza ha andamento logaritmico.
In una giornata in cui uno con una antenna decente arriva con bei segnaloni ciccioni, uno con una antenna scadente che dissipa il 99.99% della potenza in calore, può benissimo arrivare anche lui con segnali importanti.
Ovviamente il giorno che quelli con l'antenna decente arrivano con segnali appena percettibili, gli altri non saranno ricevuti manco morti.

La stima "su 100W ne usciranno 60/70W in antenna" è estremamente generosa. 70W effettivamente irradiati su 100W erogati signifca una perdita di 1.5dB: per dire, 20m di RG58 a 27MHz fan fuori da soli 1.5dB.
Una antenna corta per la banda in uso ha un "costo di adattamento" elevatissimo: se in 40m esce in RF il 5% della potenza complessiva è già un risultato notevole.

Naturalmente uno può arrivare alla conclusione che "siccome ho fatto dei collegamenti, l'antenna funziona" ed accontentarsi, o può studiare e rendersi conto degli spazi di miglioramento esistenti e cercare di esplorarli: giustamente poi ognuno fa come vuole.

Ciaoo
Davide

P.S.: ho unito i due topic così evitiamo di disperdere l'argomento.

IU2IDU

Citazione di: marc il 12 Dicembre 2019, 17:40:41
ogni punto di ros quanta potenza perde il segnale modulato che arriva in antenna? l indice di riflessione e' l unico e piu importante indice di perdita di potenza? cioe' un 100 watt trasmessi quanto ne arriva in antenna fra attenuazione del cavo e ros?

Ciao Marc...questa tabella potrebbe aiutarti ad avere una prima idea sull'ipotetico rapporto SWR / POTENZA RIFLESSA, ma bisogna anche tenere conto che per svariati motivi le misurazioni in stazione possono essere differenti rispetto a quelle nel punto di alimentazione dell'antenna. Mi è capitato che fossero più generose (1:1,4 in antenna e 1:1,2 in stazione) oppure decisamente differenti (1:1,3 in antenna e 1:1,6 in stazione). Dipende dal tipo di antenna, da eventuali correnti di modo comune e dall'efficienza generale della stazione: ad esempio su una end-fed in passato ho messo un filtro-choke della Wimo per minimizzare l'effetto delle correnti di modo comune e a quel punto le misurazioni di SWR erano simili sia in antenna che nella stazione.
Questo è solo un esempio naturalmente......ogni antenna ha un comportamento che va analizzato singolarmente. Quoto quanto ha scritto Davide IZ2UUF, ribadendo che le buone antenne ti permettono di tentare il DX anche in giorni di pessima propagazione mentre con le soluzioni di ripiego saresti fuori gioco in partenza.

Senza entrare nel merito delle discussioni tra utenti vorrei farti qualche domanda:
- quali frequenze preferiresti eventualmente utilizzare?
- in quali orari ti trovi abitualmente in stazione?
- dove vorresti arrivare con la tua radio?
- sei obbligato ad utilizzare una verticale oppure hai spazio per le antenne filari?

Le quattro domande sono strettamente correlate perché:
1) se sei in radio solo dopo cena potresti optare per l'attività in bande basse come i 40 metri con una verticale tipo PROSISTEL (PST34VC ad esempio)
2) se sei in radio anche di giorno potresti installare una bella deltaloop filare per i 20 metri (SIGMA EURO-COMM 20HP ad esempio) e divertirti con i 100W della radio cavalcando la propagazione tra aprile e ottobre, per poi pescare il possibile nella pausa pranzo del periodo invernale
3) se ti accontenti di girare intorno al mediterraneo ci sono diverse antenne filari che svolgono egregiamente il loro dovere in attesa di tempi (e antenne) migliori.....e ricordati che chi si accontenta gode! Nei primi periodi di licenza mi esaltavo un sacco se collegavo CEUTA&MELILLA in 20 metri! Quante sere d'estate ad esultare per ogni nuovo paese (lo faccio ancora oggi)! Naturalmente per installare le filari ci vogliono spazio e pazienza per la taratura, tra l'altro non sempre stabile nel tempo.

Non ho mai posseduto la Mantova Turbo e non saprei dirti come si comporta in HF....ma posso dirti che mi trovo bene con la Prosistel PST-1524VC, con una deltaloop filare per i 20 metri (in gennaio faccio una struttura rigida per alzarla), con un dipolo per gli 80 metri e con una cornuta per le bande warc.
Non tutti possono installare 4 antenne (anche per motivi di spazio) e allora ti suggerisco di concentrarti sui 20 metri per il giorno e sui 40 metri per le ore serali/notturne. Puoi fare ottimi collegamenti e divertirti.........che è la cosa più importante!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 15 Dicembre 2019, 02:13:11

Ciao Marc...questa tabella potrebbe aiutarti ad avere una prima idea sull'ipotetico rapporto SWR / POTENZA RIFLESSA, ma bisogna anche tenere conto che per svariati motivi le misurazioni in stazione possono essere differenti rispetto a quelle nel punto di alimentazione dell'antenna. Mi è capitato che fossero più generose (1:1,4 in antenna e 1:1,2 in stazione) oppure decisamente differenti (1:1,3 in antenna e 1:1,6 in stazione). Dipende dal tipo di antenna, da eventuali correnti di modo comune e dall'efficienza generale della stazione: ad esempio su una end-fed in passato ho messo un filtro-choke della Wimo per minimizzare l'effetto delle correnti di modo comune e a quel punto le misurazioni di SWR erano simili sia in antenna che nella stazione.
Questo è solo un esempio naturalmente......ogni antenna ha un comportamento che va analizzato singolarmente. Quoto quanto ha scritto Davide IZ2UUF, ribadendo che le buone antenne ti permettono di tentare il DX anche in giorni di pessima propagazione mentre con le soluzioni di ripiego saresti fuori gioco in partenza.

Senza entrare nel merito delle discussioni tra utenti vorrei farti qualche domanda:
- quali frequenze preferiresti eventualmente utilizzare?
- in quali orari ti trovi abitualmente in stazione?
- dove vorresti arrivare con la tua radio?
- sei obbligato ad utilizzare una verticale oppure hai spazio per le antenne filari?

Le quattro domande sono strettamente correlate perché:
1) se sei in radio solo dopo cena potresti optare per l'attività in bande basse come i 40 metri con una verticale tipo PROSISTEL (PST34VC ad esempio)
2) se sei in radio anche di giorno potresti installare una bella deltaloop filare per i 20 metri (SIGMA EURO-COMM 20HP ad esempio) e divertirti con i 100W della radio cavalcando la propagazione tra aprile e ottobre, per poi pescare il possibile nella pausa pranzo del periodo invernale
3) se ti accontenti di girare intorno al mediterraneo ci sono diverse antenne filari che svolgono egregiamente il loro dovere in attesa di tempi (e antenne) migliori.....e ricordati che chi si accontenta gode! Nei primi periodi di licenza mi esaltavo un sacco se collegavo CEUTA&MELILLA in 20 metri! Quante sere d'estate ad esultare per ogni nuovo paese (lo faccio ancora oggi)! Naturalmente per installare le filari ci vogliono spazio e pazienza per la taratura, tra l'altro non sempre stabile nel tempo.

Non ho mai posseduto la Mantova Turbo e non saprei dirti come si comporta in HF....ma posso dirti che mi trovo bene con la Prosistel PST-1524VC, con una deltaloop filare per i 20 metri (in gennaio faccio una struttura rigida per alzarla), con un dipolo per gli 80 metri e con una cornuta per le bande warc.
Non tutti possono installare 4 antenne (anche per motivi di spazio) e allora ti suggerisco di concentrarti sui 20 metri per il giorno e sui 40 metri per le ore serali/notturne. Puoi fare ottimi collegamenti e divertirti.........che è la cosa più importante!

73 Giulio IU2IDU

ottima spiegazione, avrai sicuramento coperto tutti i suoi dubbi a 360°. [emoji108]  [emoji108]
Io, anni fa ho usato la Prosistel PST-1524VC con ottimi risultati ( e spendendo molto meno rispetto alla diamond CP6).

IU2IDU

Ciao Vesuvio, ho scelto la Prosistel perché mi consente di utilizzare anche 400-500W senza problemi. Credo che quell'antenna dia il meglio in 40 metri, anche per il basso angolo di irradiazione tipico delle antenne verticali e per il fatto che spesso le DX-PEDITION lavorano con la polarizzazione verticale per motivi logistici. C'è da impegnarsi parecchio per la taratura, ma poi le soddisfazioni arrivano. Se tornassi indietro prenderei la PST-34VC perché alla fine con la verticale lavoro solo i 40 metri.
La DIAMOND CP6 secondo va bene se si intende utilizzare i 100W della radio e l'unica opzione è l'antenna unica verticale per motivi di spazio. Vale sempre la regola del divertimento......ciaooo, buone feste a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

marc

salve...grazie dei consigli per il mio futuro aquisto di antenna verticale hf...grazie anche delle opinioni tecniche e  dettagliata spiegazione teorica di propagazione metrica in varie bande ed ore ,e con la tabella ros /efficienza dell antenna  vedo che anche al massimo di ros che ho su alcune bande di frequenza  trasmesse  in base tabella ros che e' quella che incide di piu' su tutte le altre  ho  circa  un 20% di perdita di  rendita  di efficienza in potenza  dell antenna  fra potenza totale  erogata dal trasmettitore e potenza totale irradiata da antenna  ....la potenza riflessa non irradiata  ritorna indietro sul cavo e si scarica su impedenza  di uscita del finale di potenza  della radiotrasmittente  ed in caso di uso  accordatore e amplificatore  passano prima da loro  essendo a monte del circuito peima di radiotx...in ogno caso accordatore che ha componenti reattici e capacitivi LC  la potenza riflessa non puo  essere di tipo  calore termico  perche induttanze e capacita sono reattanze e non resistenze che  attenuano o smaltiscono potenza riflessa, esse sono componenti immaginarie che agiscono solo sulla fase del segnale riflesso di ritorno...poi adattamento di impedenza vicino al trasmettitore  non e' lo stesso in antenna..accordatore  misura ed adatta impedenza  solo  in uscita del mio trasmettitore radio adattandolo con impedenza del  cavo coassiale   che  poo va in antenna..ma sopra in antenna se si.misura  il ros  e' sicuramente diverso e maggiore .nel mio caso  non di tanto da sotto  perche e' stato misurato  da solo con antenna mandandogli con  strumento generatore  il segnale di banda hf pee misurare ros e poi  dopo messo sotto carico con il circuito completo  con radio accordatore inseriti..poi la potenza che si perde e' maggiormente dovuta al ros delle riflessioni   le altre componenti di perdita sono di attenuazione  e resistenza irradiativa  dovuta alle caratteristiche di antenna , al tipo di  terra/massa  con il tetto, sono componenti minori se antenna e' messa bene e posta a distanza adeguata  almeno mezzo lambda dal tetto e con brevi lunghezze di cavi  possibilmente cavi  buoni e corti  che non attenuano e disperdono molto segnale .. con cavi buoni e relativamente corti in lunghezza da tetto a casa  fino al trasmettitore non c e molta perdita atrenuativa di potenza .almeno di non usare lunghi cavi vecchi rg58 .che atrenuano molto in.lunghezza e frequebza di lavoro  oltre a perdita di efficienza di rendimento  fra potenza trasmessa dal trasmettitore  e  potenza reale irradiata da antenna  incide ' la  potenza di radiofrequenza persa  per effetto pelle dentro il cavo coassiale e di ritorno  attraverso la calza di massa del cavo  che in frequenze basse hf  e' molto inferiore alle frequenze vhf uhf ...la  componente di  potenza maggiore   che fa petdere efficienza ad antenna e  che si perde e'quella  termica  in riflessione di ritorno che  e' quella  dovuta al  ros  ,potenza riflessa che  si scarica  sul finale radiotx e tutta la radio rovinandola e scaldadola  con componente resistiva  dell impedenza tche il segnale riflesso vede al ritorno  causa disadattamento generale  totale del circuito  .fra sopra e sotto...la potenza che si perde e' sempre resistiva e non induttiva  .induttanze hanno componente immaginaria di impedenza  .che al massimo cambia solo fase del segnale e disadattano l impedenza  facendo perdere efficienza al segnale irradiabile  che e' rapporto fra potenza erogata e reale potenza irradiata  ... induttanze e capacita  ideali non possono attenuare  e disperdere potenza in  calore termico. solo le resistenze possono. perddno potenza in calore.. e' normale che induttanze hanno anche una piccola  componente resistiva
   scusate  errori grammaticali scrivo velocemente senza correggere con telefono piccolo 
grazie   ...

Bramax

Le idee di base ci sono, ma confuse da molti errori grossolani. [emoji6]

marc

bramax
  grazie della sua opinione generica  su mio commento ,ma .puo essere piu preciso dove sono gli errori grossolani su mia descrizione teorica in modo  cge se ha ragione posso dargliela e  cambiare mia idea ?  grazie

Bramax

Per esempio l'effetto pelle: è vero che più si alza la frequenza, più la corrente scorre sugli strati superficiali e quindi, a parità di sezione del conduttore, trova più resistenza.
La parte che non consideri è che la perdita di un cavo coassiale è veramente minima per la resistenza del conduttore, ma è invece consistente per quanto riguarda il tipo di dielettrico.
Infatti l'antica "scaletta" a 300 ohm che veniva usata per connettere i trasmettitori ad antenne non accordate, non perde quasi nulla anche a frequenze relativamente elevate, come le HF alte o le VHF basse (10 e 6 metri).

E' anche un po' confusa la tua concezione di reattanza induttiva e capacitiva, ma te la lascio spiegare da altri o perfezionare da solo.  [emoji6]

marc

bramax
il mio discorso non era incentrato sul tipo di resistenze del cavo o specifica di effetto del tipo di  dielettrico  su effetto pelle  che e' un effetto centrifugo  degli elettroni dell radiofrequenza che spostano all esterno dell aderenza del cavo la radiofrequenza trasmessa,  che comunque  i dati dispersione ed attenuazione li danno in proporzione sia al.materiale compositivo tecnologico del cavo sia al diametro di esso ma maggiormente effetto centrifugo degli elettroni  dipende  dall aumento della frequenza di lavoro del cavo coassiale ..il.mio discorso era rivolto alla efficienza enegetica  dell antenna nel rapporto fra potenza ad essa erogata e quella effettivamente irradiata  facevo riferimento alla tabella di davide sul ros ed efficienza irradiativa dell antenna in cui  si evidenzia che la perdita maggiore e' dovuta proprio al ros  ...c era un esempio di un radiamatore che diceva che con 100 watt ne arriva 5  da irradiare in antenna..ma come si nota da tabella un ros quasi uguale a 6 quindi molto alto  fa perdere il 50% di potenza erogata  ed un ros massimo2/2.3 come il mio della antenna mantova turbo che presto cambiero' perche non adatta a bande hf  ma a cb 27 mhz    ho media  ros 1.4 /2.3 su alcune bande metriche  con uso di accordatore ,quindi fra radio tx e cavo  che corrisponde ad una perdita energetica del 20% ,e sopra al tetto vicino ad antenna misurato il ros e' pochissimo.piu alto ma suppergiu' e' simile..e quindi complessivamente fra tutte le componenti di perdita di potenza minori al massimo si perdera' il 25%   non come teorizzava qualuno con 100 watt al.massimo in antenna ci andrebbe 5 watt a dire tanto....da tabelle  e calcoli non e' cosi'  poi linea di cavo non e' lunga ed attenuazione del cavo se buono  non e' alta e si applica per db/metro dipende da tecnologia del cavo  da forma diametro e qualita dielettrico del cavo ..ma quelli moderni con lunghezze brevi incidono poco.in attenuazioneper brevi tratti    quello che piu incide e' il ros fra potenza trasmessa e riflessa che ritorna indietro dal cavo  fino ad apparecchio tx  e scalda e rovina apparecchiatura oltre che finali di potenza..

davj2500

Citazione di: marc il 17 Dicembre 2019, 17:23:24
bramax
il mio discorso non era incentrato sul tipo di resistenze del cavo o specifica di effetto del tipo di  dielettrico  su effetto pelle  che e' un effetto centrifugo  degli elettroni dell radiofrequenza che spostano all esterno dell aderenza del cavo la radiofrequenza trasmessa,  che comunque  i dati dispersione ed attenuazione li danno in proporzione sia al.materiale compositivo tecnologico del cavo sia al diametro di esso ma maggiormente effetto centrifugo degli elettroni  dipende  dall aumento della frequenza di lavoro del cavo coassiale ..il.mio discorso era rivolto alla efficienza enegetica  dell antenna nel rapporto fra potenza ad essa erogata e quella effettivamente irradiata  facevo riferimento alla tabella di davide sul ros ed efficienza irradiativa dell antenna in cui  si evidenzia che la perdita maggiore e' dovuta proprio al ros  ...c era un esempio di un radiamatore che diceva che con 100 watt ne arriva 5  da irradiare in antenna..ma come si nota da tabella un ros quasi uguale a 6 quindi molto alto  fa perdere il 50% di potenza erogata  ed un ros massimo2/2.3 come il mio della antenna mantova turbo che presto cambiero' perche non adatta a bande hf  ma a cb 27 mhz    ho media  ros 1.4 /2.3 su alcune bande metriche  con uso di accordatore ,quindi fra radio tx e cavo  che corrisponde ad una perdita energetica del 20% ,e sopra al tetto vicino ad antenna misurato il ros e' pochissimo.piu alto ma suppergiu' e' simile..e quindi complessivamente fra tutte le componenti di perdita di potenza minori al massimo si perdera' il 25%  non come teorizzava qualuno con 100 watt al.massimo in antenna ci andrebbe 5 watt a dire tanto....da tabelle  e calcoli non e' cosi'  poi linea di cavo non e' lunga ed attenuazione del cavo se buono  non e' alta e si applica per db/metro dipende da tecnologia del cavo  da forma diametro e qualita dielettrico del cavo ..ma quelli moderni con lunghezze brevi incidono poco.in attenuazioneper brevi tratti    quello che piu incide e' il ros fra potenza trasmessa e riflessa che ritorna indietro dal cavo  fino ad apparecchio tx  e scalda e rovina apparecchiatura oltre che finali di potenza..

Ciao Bramax.

Capisco lo scoramento di Bramax perché stai facendo un condensato quasi perfetto di tutti i miti, leggende ed errate interpretazioni che circolano tra i radioamatori: forse manca giusto che con il ROS alto il cavo irradia e fa TVI e ci sono tutti. Affrontare tutti gli argomenti è un lavoro biblico. Tra l'altro molte affermazioni cozzano clamorosamente contro l'esperienza pratica che qualunque radioappassionato ha e sorge spontaneo come uno possa accettarle senza farsi neanche una domanda.
Facciamo un esempio: il calcolo delle perdite dato il ROS. Hai un'antenna che ha ROS 6, per cui dici le perdite sono il 50%. La alimenti con 1km di RG-174 cinese marcio: 50%. La alimenti con 5m di ultra-mega-cell-flex da 2 pollici in oro massiccio: sempre 50%. Usi l'accordatore: 50%. Non usi l'accordatore: sempre 50%.
A te pare possibile? Tutto regolare? Tutto ovvio?

La realtà è che ROS=6 -> mismatch loss 3.1dB -> 50% circa è una formula detta del mismatch loss il cui uso in questo contesto è completamente travisato. Essa indica l'incapacità di un generatore ideale di una data impedenza ZG di trasferire energia ad un carico di impedenza ZL e non ha niente a che fare con l'energia dissipata: semplicemente è potenza che il generatore non è riuscito a produrre ed in precise condizioni. Bisognerebbe che i radioamatori dimenticassero l'esistenza della formula del mismatch loss.
Qui un articolo che scrissi qualche anno fa in materia di abuso della formula del mismatch loss: https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/07/30/il-mito-della-potenza-riflessa/

Ancora, si parla di potenza dissipata con ROS 6, ma chi ha una radio capace di trasmettere con ROS 6? Si usa un accordatore tra radio e antenna. Ma a questo punto il ROS tra radio e antenna non è più 6, perché il ROS non è un dato fisso, ma dipende dall'impedenza di chi produce energia e quella di chi la consuma. Un'antenna con impedenza 75 ohm ha ROS 1.5 per le nostre radio a 50 ohm. Se però prendiamo una radio a 75 ohm, la stessa antenna ha ROS 1. Un accordatore presenta al carico il coniugato complesso, quindi il ROS tra accordatore e carico è sempre 1, così come il ROS tra trasmettitore e accordatore. E quindi con l'accordatore l'efficienza è sempre del 100%?

Tirando fuori un altro argomento a caso, ci sono altre regolette che purtroppo, per quanto si giri la frittata, non si possono aggirare. Ad esempio, se hai un'antenna corta, diciamo che occupa uno spazio lineare minore di 0.3 lunghezze d'onda, avrai una bassa resistenza di radiazione ed una forte componente reattiva. Non si sfugge.
Bassa R e X negativa elevata significa ROS altissimo per le nostre radio. Se un'antenna con quelle caratteristiche dimensionali presenta ROS basso è perché da qualche parte, visibile o nascosto da qualche parte, c'è un circuito di accordo, cioè che trasforma l'impedenza dell'antenna in quella necessaria alla radio.
Questo circuito di accordo, per quanto fatto bene, competerà con una resistenza di radiazione molto bassa e quindi si mangia un'enormità di potenza.
Se non c'è nessun circuito di accordo neanche invisibile e il ROS di una antenna corta è basso, allora vuol dire che alla resistenza di radiazione si è sommata una resistenza dissipativa (es. il terreno) ed è ancora peggio.

Un sistema d'antenna è un meccanismo abbastanza complicato dove ogni componente rispetta delle regole molto rigide e concorre al risultato finale. Se si vogliono ottenere risultati sempre migliori, bisogna capire il ruolo di ogni componente, comprendere che impatto abbia sul risultato complessivo e vedere come migliorarlo.

IU2IDU

Davide hai ragione, io ho spalancato la strada verso il solito concetto della potenza riflessa in relazione al ROS perché la discussione nel tread aveva preso quella piega......ma poi ho specificato che la sola tabella non significa sostanzialmente nulla perché ogni antenna ha caratteristiche differenti.
Poi ho visto che il binario della discussione non è cambiato e devo dire che stavo aspettando il tuo (giustissimo) intervento.
Comunque non ho ancora capito quali frequenze HF intende lavorare MARC e di quali spazi disponga....

Ciao a tutti, buona serata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
io, francamente, mi sento menomato, non riesco a seguire gli scritti di Marc.
Sembrano, e scusatemi se lo dico, ma scusatemi tanto, delle brutte traduzioni che solitamente si trovano on-line.
Se a Lui appare un discorso compiuto quello che scrive forse non si rende conto per chi legge.
La battuta sugli occhiali, caro Marc; ci sta tutta.
Leggere con gli occhiali quello che hanno scritto gli altri è un segnale di rispetto per la platea che ti legge.
Scrivere Tu con gli occhiali è ancora un segno di rispetto per la platea che di dovrà darti risposte, a volte mirate.
Ti hanno risposto persone che stimo per le loro conoscenze e spero, un giorno, di farne conoscenza.
Evidentemente leggi molto male e non trovi il vero significato di ciò che ti si scrive.
Per favore rifletti su questo.
73 de Rick

vesuvio21

Citazione di: IW2OGQ il 17 Dicembre 2019, 18:53:11
Un saluto a tutti,
io, francamente, mi sento menomato, non riesco a seguire gli scritti di Marc.
Sembrano, e scusatemi se lo dico, ma scusatemi tanto, delle brutte traduzioni che solitamente si trovano on-line.
Se a Lui appare un discorso compiuto quello che scrive forse non si rende conto per chi legge.
La battuta sugli occhiali, caro Marc; ci sta tutta.
Leggere con gli occhiali quello che hanno scritto gli altri è un segnale di rispetto per la platea che ti legge.
Scrivere Tu con gli occhiali è ancora un segno di rispetto per la platea che di dovrà darti risposte, a volte mirate.
Ti hanno risposto persone che stimo per le loro conoscenze e spero, un giorno, di farne conoscenza.
Evidentemente leggi molto male e non trovi il vero significato di ciò che ti si scrive.
Per favore rifletti su questo.
73 de Rick

Buonasera a tutti.
Sento la voglia di scrivere pochissime parole, senza voler offendere nessuno ne tantomeno l'utente Marc.
Siamo partiti col chiedere un consiglio su quale antenna HF (con particolare riferimento alla CP6) e siamo arrivati a riscrivere il libro di Nerio Neri edizione 2019.
Se volete riscrivere tutta la collana di Nerio Neri, fate pure  [emoji1]  [emoji1]

marc

ancora una volta qualcuno interviene con velate ma chiare  battute sarcastiche che  non c entrano nulla  con forum e neanche una credibile  giustificazione che lo dice per una sorta di alibi di rispetto a favore degli altri commentatori  che leggono e non  comprenderebbero  cio che scrivo.. da proprio impressione di ' una giustificazione poco credibile  ..se non riesce a leggere o capire cio che scrivo la prego di ignorarmi senza commentare con chiaro discredito che si puo leggere dai commenti  sul mio  grammaticale sui.miei occhiali.o se ho il.traduttore internet per scrivere  e sarebbe rispettoso e gradito da parte sua se lei non mi rispondesse piu e mi ignorasse con educazione rispettando mia volonta  ..  ,e magari riflettesse perche tutti  gli altri che hanno risposto con commenti  hanno capito bene domanda  e non giudicano fuori dal contesto tecnico quindi probabilmente e' un.problema  solo  suo non degli altri a cui chiede appoggio  ,ed ancora una volta risponde senza entrare nel.merito dell argomento tecnico e   ha parlato di tutto sulle mie forme comunicative con  ipotesi giudicanti  ed inferiorizzanti  meno che di argomento tecnico del discorso .gli altri che hanno risposto e ringrazio di cuore  non fanno commenti sulla mia qualita grammaticale scritturale  o se ho gli occhiali per scrivere o traduttore ed altree cose che scrive in altri commenti .miscelate da  ironie e sarcasmi chiari ....magari .faccia come gli altri rispondendo con rispetto e senza fuorviare da commenti esclusivamente tecnici senza giudicare mio.modo di scrivere  o  come  lo scrivo chi lo scrive o se mi.metto gli.occhiali ..per cortesia le chiedo  di ignorami e rispetti.mia volonta, mi ignori  e faccia rispondere altri  qui e' un forum di domande e risposte non.un.processo goudicante !  grazie...vorrei chiudere e non fare polemiche e neanche essere privocato da superbi  provocatori che vogliono inferiorizzare
o discreditare..io non sono una cima sono qui per imparare da chi ne sa piu di me e con umilta e il.mio bagaglio piccolo di conoscenze teoriche che vorrei.migliirare  e posso anche sbagliare su argomebti tecnici sono solo.opinioni  non verita assolute  ,ecco.perche mi confronto con gli altri    non per essere giudicato    mi auguro mi.ignori e si chiuda polemica stancante e che non c entra con domande e risposte del forum ed ho trattato  sempre tutti con rispetto ed educazione e mai offeso emai  giudicato.nessuno  pretenderei lo stesso rispetto  grazie 

(Surplus)

Sono sempre io..

marc

ecco un altro socio

(Surplus)

Sono sempre io..

marc

bravo...grazie!!

microonda

Carissimo Marc , scusami del " carissimo , ma non è ironico . Di antenne non ne capisco , però  so che i cambiamenti climatici aumenteranno sempre più . Pertanto consiglierei , affinché non se la porti via il vento , una antenna non troppo alta . Andrebbe bene la cp6 , che comunque devi fissarla veramente per bene . So che vorresti fare qso con tutto il mondo , ma ricordati che è nettamente aumentato anche l'inquinamento radio ... 

marc

grazie del consiglio micronda

...si.sono ancora indeciso su cp6 da 4,60 o la prosistel veeticale da 6,20 metri  circa .ogni persona a cui chiedo consiglio giustamente ha suo parere soggettivo ed ognuno da' favore ad una ad all altra antenna  ma naggioranza sono favorevoli a prosistel non so che pensare non  ne ho conoscenza ed esperienza     ,ho gia sul tetto 2  supporti in acciaio e bulloni a cemento da 14  per la mia antenna mantova turbo   ,usero' quelli che ci sono  molto solidi per il vento. fino adesso antenna verticale   non si e' spostata neanche di 1millimetro anche con venti molto forti ....stavo leggendo su un sito ecoantenne questa ...  dipolo filare  ECO ANTENNE G5RV 1/2 Wave HF Wire Antenna    dicono che  sono ottime nei dx e rx  meglio delle antenne  multibanda verticali  non so'   pero 30 metri di filo non saprei proprio dove appenderli  a casa  dovrei inventarmi un modo non ingombrante pee condominio.
un consiglio?

Bastard Inside

hai pensato ad una Create (la famosa antenna cornuta) o ad una Hy-Gain 640?
Sono antenne di buona fattura e vanno bene. Le uso entrambe.

marc

salve  esprimo.opinione  personale  posso errare ...
stavo leggendo la risposta sopra  con citazione di bramax  riguardo la formula  che lega  il ros
alla efficienza energetica dell antenna fra potenza erogata ed irradiata  leggo lo scritto e dice copiando
L'ammontare di potenza riflessa (e quindi presumibilmente persa) è direttamente collegato al valore di ROS ed è descritto in tabelle come questa:

Il valore di Mismatch Loss in dB è calcolato con la seguente formula:

Per esempio, con ROS=5.85, secondo questo approccio, più del 50% della potenza dovrebbe essere perso (-3.021 dB).

qui si descrive un legame fra ros e la potenza erogata sal trasmettitore ed effettiva potenza a disposizione di antenna ed irradiata...con delle perdite che in questab formula vengono studiate in base al ros effettivo    si scrive che e' energia persa e se e' persa e' qiundi ...
dissipata dati derivati da una formula in equazione.descritta sotto la tabella ..viene descritta con dei dati  di  corrispondenza  fra potenza erogata e persa in funzione del ros  ..il ros e' misura di disadattamento di impedenza complessiva  ed anche se accordata si perde   se esistono misure alte di ros e' perche si misurano con strumentazioni in varie parti del circuito ed accordamento e' un compromesso lilusorio in caso di disadattamenti effettivi,  con  alti valori di  disadattamento di impedenze fra  antenna cavo  e  trasmettitore il sistema circuitale complessivo  lavora male e perde energia in vari modi  . immagino la formula calcoli condizioni  di 1 sola variabile  cioe con la sola variabilita del ros non tenendo conto altre variabili del sistema circuitale   come resistenza di radiazione dell antenna ,come dissipazione del tipo di terreno di massa ,come attenuazione del cavo coassiale che dipende dal  tipo di dielettrico dalla lunghezza e dal diametro del cavo , dalla frequenza di lavoro e conseguenza effetto pelle attenuativo e  dispersivo ,oltre che  dalla corrente di  radiofrequenza di ritorno sulla calza del cavo ,  tante sono le componenti che agiscono interagiscono e determinano efficienza energetica  finale  dell antenna  ma nelle condizioni ideali  una buona antenna con una buona terra ed un cavo breve che attenui e disperda poco poco...il ros e' la componente maggiore che incide sul reddimento energetico dell antenna fra energia erogata ed energia irradiata e energia riflessa   ,se si fanno prove con un sistema squilibrato disaccordato  di impedenze con componenti sia resistive che immaginarie di reattenza sarebbe normale che il ros si alzi molto e  che maggior parte della potenza ritorni indietro con riflessioni stazionarie che scaricano energia  in calore / potenza termica  sul trasmettitore e nel caso  dissipazione energetica su  accordatori con induttanze interne cioe' energia dissipata per causa di sfasamenti  e trasferimento induttivo tipo trasformatore della energia del generatore radio...

questa tabella

marc

metto il copia  link della citazione a cui si faceva riferimento su questo scambio di idee  ciao

https://www.iz2uuf.net/wp/inde...l-mito-della-potenza-riflessa/

davj2500

Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 20:05:43
      salve  esprimo.opinione  personale  posso errare ...
stavo leggendo la risposta sopra  con citazione di bramax  riguardo la formula  che lega  il ros
alla efficienza energetica dell antenna fra potenza erogata ed irradiata  leggo lo scritto e dice copiando
L'ammontare di potenza riflessa (e quindi presumibilmente persa) è direttamente collegato al valore di ROS ed è descritto in tabelle come questa:

Il valore di Mismatch Loss in dB è calcolato con la seguente formula:

Per esempio, con ROS=5.85, secondo questo approccio, più del 50% della potenza dovrebbe essere perso (-3.021 dB).

qui si descrive un legame fra ros e la potenza erogata sal trasmettitore ed effettiva potenza a disposizione di antenna ed irradiata...con delle perdite che in questab formula vengono studiate in base al ros effettivo    si scrive che e' energia persa e se e' persa e' qiundi ...
dissipata dati derivati da una formula in equazione.descritta sotto la tabella ..viene descritta con dei dati  di  corrispondenza  fra potenza erogata e persa in funzione del ros  ..il ros e' misura di disadattamento di impedenza complessiva  ed anche se accordata si perde  se esistono misure alte di ros e' perche si misurano con strumentazioni in varie parti del circuito ed accordamento e' un compromesso lilusorio in caso di disadattamenti effettivi,  con  alti valori di  disadattamento di impedenze fra  antenna cavo  e  trasmettitore il sistema circuitale complessivo  lavora male e perde energia in vari modi  . immagino la formula calcoli condizioni  di 1 sola variabile  cioe con la sola variabilita del ros non tenendo conto altre variabili del sistema circuitale  come resistenza di radiazione dell antenna ,come dissipazione del tipo di terreno di massa ,come attenuazione del cavo coassiale che dipende dal  tipo di dielettrico dalla lunghezza e dal diametro del cavo , dalla frequenza di lavoro e conseguenza effetto pelle attenuativo e  dispersivo ,oltre che  dalla corrente di  radiofrequenza di ritorno sulla calza del cavo ,  tante sono le componenti che agiscono interagiscono e determinano efficienza energetica  finale  dell antenna  ma nelle condizioni ideali  una buona antenna con una buona terra ed un cavo breve che attenui e disperda poco poco...il ros e' la componente maggiore che incide sul reddimento energetico dell antenna fra energia erogata ed energia irradiata e energia riflessa  ,se si fanno prove con un sistema squilibrato disaccordato  di impedenze con componenti sia resistive che immaginarie di reattenza sarebbe normale che il ros si alzi molto e  che maggior parte della potenza ritorni indietro con riflessioni stazionarie che scaricano energia  in calore / potenza termica  sul trasmettitore e nel caso  dissipazione energetica su  accordatori con induttanze interne cioe' energia dissipata per causa di sfasamenti  e trasferimento induttivo tipo trasformatore della energia del generatore radio...

Ciao marc.

Giusto per capire se questo ammasso di ragionamenti abbia un senso, facciamo un semplice fact checking sulle tue affermazioni. Se sono vere e la linea di pensiero è corretta, un esperimento che può fare chiunque abbia un minimo di strumenti lo confermerà.

Dunque: "ROS=5.85, secondo questo approccio, più del 50% della potenza dovrebbe essere perso, si scrive che e' energia persa e se e' persa e' qiundi .. dissipata dati derivati da una formula in equazione. nelle condizioni ideali  una buona antenna con una buona terra ed un cavo breve che attenui e disperda poco poco...il ros e' la componente maggiore che incide sul reddimento energetico dell antenna fra energia erogata ed energia irradiata e energia riflessa"

Poi dici: se si fanno prove con un sistema squilibrato disaccordato  di impedenze con componenti sia resistive che immaginarie di reattenza sarebbe normale che il ros si alzi molto e  che maggior parte della potenza ritorni indietro con riflessioni stazionarie che scaricano energia  in calore / potenza termica  sul trasmettitore e nel caso  dissipazione energetica su  accordatori con induttanze interne cioe' energia dissipata per causa di sfasamenti  e trasferimento induttivo tipo trasformatore della energia del generatore radio...

Bene, facciamo le prove.
Prendiamo un carico che abbia ROS=6, in questo caso un resistore da 300 ohm:

Lo saldiamo su un connettore SMA, lo colleghiamo ad un coaassiale in uscita ad un accordatore. Se non facessi così, con ROS 6 la mia radio non trasmetterebbe per ROS troppo alto, per cui ha bisogno dell'accordamento illusorio, come lo chiami tu.

Regolo l'FT817 su 0.5W e accordo:

L'accordatore conferma che la radio vede ROS=1 perfetto e che la potenza che eroga è 0.5W.
Ora collego le sonde dell'oscilloscopio sul'uscita della radio e sui piedini del "carico" da 300 ohm:

Leggiamo cosa dice l'oscilloscopio:

Dice che in ingresso misura 4.95Vrms. Sappiamo che la radio è a 50 ohm e vede 50 ohm perché l'accordatore la "illude"; applicando la legge di Ohm P=V^2/R calcoliamo: P=4.95^2/50=0.490W, che conferma gli 0.50W che legge il wattmetro dell'accordatore e il manuale della radio che dice con quell'impostazione eroga 0.50W.

Adesso facciamo lo stesso calcolo sulla sonda blu, collegata alla resistenza da 300 ohm: 12.1^2/300=0.488W, che è il 99.6% della potenza erogata dalla radio...

Strano, eh? Come mai non è il 50%? Come mai nonostante il carico abbia ROS 6, l'accordatore che fa le sue illusioni, la potenza riflessa, le onde stazionarie, l'effetto pelle, il "trasferimento induttivo" e tutto il resto, la radio riesce a sparargli dentro il 99.6% della potenza che eroga?

Puoi anche scrivere fiumi di parole ripetendo migliaia parole in tecnichese a vanvera, ma la fisica delle cose continuerà a fare quello che vuole e non si piegherà ai tuoi pensieri: se vuoi dominarla, ti devi piegare ai suoi.

Ciao
Davide

Franco Balestrazzi

Davide, ti sei dimenticato dell'effetto centrifugo degli elettroni sulle perdite del cavo coassiale. Inoltre hai usato un cavo tra accordatore e carico praticamente di lunghezza nulla, sei proprio un birichino Davide. Queste sono dimenticanze che inficiano sicuramente la tua tesi, non e' vero ?(come soventemente diceva il presidente piu' amato dagli italiani).
PS : Davide , ma quanti connettori SMA hai per fare ogni volta una prova per confutare tesi "non propriamente legate alla fisica" ?
73' Franco

davj2500

Ciao Franco.

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 18 Dicembre 2019, 22:22:40
Davide, ti sei dimenticato dell'effetto centrifugo degli elettroni sulle perdite del cavo coassiale. Inoltre hai usato un cavo tra accordatore e carico praticamente di lunghezza nulla, sei proprio un birichino Davide. Queste sono dimenticanze che inficiano sicuramente la tua tesi, non e' vero ?(come soventemente diceva il presidente piu' amato dagli italiani).

Questo è un thread ad altissimo rischio "montagna di merda". Per cui mi aspetto obiezioni di ogni genere, tra cui ad esempio che ho usato un resistore e non un'antenna vera o non oso immaginare cos'altro (la fantasia degli "esperti" è sfrenata).

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 18 Dicembre 2019, 22:22:40
PS : Davide , ma quanti connettori SMA hai per fare ogni volta una prova per confutare tesi non "non propriamente legate alla fisica" ?

Ne ho a centinaia... :-)

Ciaoo
Davide

kz

però, scusate la turpe metafora, è un po' come picchiare qualcuno che sta defecando

marc

si grazie dell esempio
provo a dare una mia spiegazione all esperimento che hai fatto...non sono esperto vado  per intuito

l esperimento l.hai fatto con.una resistenza pura che sostutuisce impedenza complessa di parte reale ed immaginaria di tipo  induttivo e capacitivo
per fare  risultare  disadattanento simile all indice  ros 6  rapporto 6÷1 300ohm÷50 ohm..e inserendo il tutto in  un circuito di accordamento per dimostrare la quasi totale dissipazione di energia erofata dal generatore ..ma nella realta  il circuito complesso composto dal trasmettitore di segnale, accordatore ,cavo ,ed antenna che irradia   e' molto diverso  da una semplice misurazione di una  sola impedenza resistiva  accordata1,÷6  di  tipo resistivo per fare risultare e far vedere dallo strumento di  misurazione la impedenza disadattata per creare ros a 6 ..il trasmettitore anche con il ros alto come in questo caso  trasmette lo stesso parte del segnale  se non.ha blocco di sicurezza interna  per i ros alti oppure ha accordatore  automatico che blocca  trasmissione per sicurezza all incirca sui  2,5 di ros ...l esperimento lo dovresti fare sul tetto ..non prima e dopo l accordatore con una resistenza  ..fare una misurazione precisa di potenza erogata e quanto ne arriva di potenza misurata sul tetto all ingresso
dell antenna  e fare la differenza reale variando il ros  ...di quanto si eroga e di quanto arriva disponibile per essere irradiata in antenna misurandola con strumento...poi ci sono le componenti che incidono insieme al ros come attenuazioni dispersioni resistenze di radiazione e dissipative...ma fra monte in antenna  e valle  del generatore  si puo fare misurazione abbastanza  precisa  dell energia   al lordo di tutte le componenti e dai calcolo capire quali incidono di piu isolando le variabili di ogni componenti nel calcolo....misurazioni e calcolo teorico per verificare....
ciao grazie..

davj2500

Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 23:08:16
si grazie dell esempio
provo a dare una mia spiegazione all esperimento che hai fatto...non sono esperto vado  per intuito

l esperimento l.hai fatto con.una resistenza pura che sostutuisce impedenza complessa di parte reale ed immaginaria di tipo  induttivo e capacitivo
per fare  risultare  disadattanento simile all indice  ros 6  rapporto 6÷1 300ohm÷50 ohm..e inserendo il tutto in  un circuito di accordamento per dimostrare la quasi totale dissipazione di energia erofata dal generatore ..ma nella realta  il circuito complesso composto dal trasmettitore di segnale, accordatore ,cavo ,ed antenna che irradia  e' molto diverso  da una semplice misurazione di una  sola impedenza resistiva  accordata1,÷6  di  tipo resistivo per fare risultare e far vedere dallo strumento di  misurazione la impedenza disadattata per creare ros a 6 ..il trasmettitore anche con il ros alto come in questo caso  trasmette lo stesso parte del segnale  se non.ha blocco di sicurezza interna  per i ros alti oppure ha accordatore  automatico che blocca  trasmissione per sicurezza all incirca sui  2,5 di ros ...l esperimento lo dovresti fare sul tetto ..non prima e dopo l accordatore con una resistenza  ..fare una misurazione precisa di potenza erogata e quanto ne arriva di potenza misurata sul tetto all ingresso
dell antenna  e fare la differenza reale variando il ros  ...di quanto si eroga e di quanto arriva disponibile per essere irradiata in antenna misurandola con strumento...poi ci sono le componenti che incidono insieme al ros come attenuazioni dispersioni resistenze di radiazione e dissipative...ma fra monte in antenna  e valle  del generatore  si puo fare misurazione abbastanza  precisa  dell energia  al lordo di tutte le componenti e dai calcolo capire quali incidono di piu isolando le variabili di ogni componenti nel calcolo....misurazioni e calcolo teorico per verificare....

Ecco, come volevasi dimostrare.
Caro Marc, ti faccio tanti auguri per la tua attività radiantistica.
Cerca almeno di non prendere la scossa.

Ciaoo
Davide

marc

comunque ...l energia generale e' composita e non si calcola solo su una  resistenza equivalente che la trasforma in caduta di tensione e quindi in  energia termica   energia ha componenti complesse LC non solo componente resistiva  essendo origine  dell energia del generatore  di natura elettromagnetica  con capacita di trasferimento induttivo ed irradiativo...il calcolo generale energetico di efficienza e resa  deve tenere conto di tutto il circuito e sistema complesso..sbaglio?

IU2IDU

Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 23:15:57
comunque ...l energia generale e' composita e non si calcola solo su una  resistenza equivalente che la trasforma in caduta di tensione e quindi in  energia termica   energia ha componenti complesse LC non solo componente resistiva  essendo origine  dell energia del generatore  di natura elettromagnetica  con capacita di trasferimento induttivo ed irradiativo...il calcolo generale energetico di efficienza e resa  deve tenere conto di tutto il circuito e sistema complesso..sbaglio?

Per me è un sì.....per me vale!

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Dai Marc, faccio per sdrammatizzare i toni! Comunque in tutta questa discussione non ho ancora capito quali frequenze si preferisce utilizzare e in quale fascia oraria.....mi avete confuso per bene! Ahahahahahah
Spero di non essere stato io a scatenare questo casino postando la famigerata tabella ROS/PERDITE! Se così fosse......non la vedrete mai più!
Comunque Davide è un signore del web! Non avevo mai letto la teoria della MONTAGNA...............è un po' lunga ma davvero tosta!!!!

Ciao a tutti, buona notte!

73 Giulio IU2IDU

PS Davide IZ2UUF, tu non immagini quanto mi vergogno per avere sostenuto pubblicamente la larghezza di banda 16 kHz in SSB un paio di anni fa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ricordo che non accettavo il fatto che l'audio del parlato potesse essere meno dei 16000 Hz (così mi è più familiare) a cui ero abituato in studio di incisione!
Quella volta la famosa montagna mi è crollata addosso! Però da quel momento si è accesa una scintilla di curiosità che non si spegnerà più! E ti ringrazio! Ciaooooo!
IU2IDU operatore GIULIO

davj2500

Citazione di: IU2IDU il 19 Dicembre 2019, 00:05:12
PS Davide IZ2UUF, tu non immagini quanto mi vergogno per avere sostenuto pubblicamente la larghezza di banda 16 kHz in SSB un paio di anni fa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ricordo che non accettavo il fatto che l'audio del parlato potesse essere meno dei 16000 Hz (così mi è più familiare) a cui ero abituato in studio di incisione!
Quella volta la famosa montagna mi è crollata addosso! Però da quel momento si è accesa una scintilla di curiosità che non si spegnerà più! E ti ringrazio! Ciaooooo!

Beh succede, non c'è niente di cui vergognarsi. Una volta ho pubblicato la disamina di un balun in corrente con una modifica che di fatto lo rendeva inefficace, con diagrammi, misure e tutto quanto.
In seguito, mentre facevo la spesa al supermercato, mi sono reso conto che quella modifica non lo rendeva inefficace, bensì lo trasformava in tensione e quindi tutti i ragionamenti e le misure fatte erano senza senso. Ho dovuto pubblicare rettifica e scuse. Eh amen, succede.

In questo caso, da parte mia, ho buttato via un'ora del mio tempo a fare un esperimento sperando di accendere una luce, ma è stato immediatamente sommerso dalla succitata montagna.
Tra l'altro, bocciando in toto l'esperimento, mi attribuisce un'incompetenza che mi solleva dal dover dare altre risposte - chi desidera risposte da un incompetente?

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

Amen, e mentre uscite lasciate un'offerta per coloro che ignorano.
73'

lake

Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 23:15:57
comunque ...l energia generale e' composita e non si calcola solo su una  resistenza equivalente che la trasforma in caduta di tensione e quindi in  energia termica  energia ha componenti complesse LC non solo componente resistiva  essendo origine  dell energia del generatore  di natura elettromagnetica  con capacita di trasferimento induttivo ed irradiativo...il calcolo generale energetico di efficienza e resa  deve tenere conto di tutto il circuito e sistema complesso..sbaglio?

IU2IDU

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Dicembre 2019, 00:44:59
Beh succede, non c'è niente di cui vergognarsi.
Succede, ma quella volta ti ho risposto in modo estremamente arrogante dicendo che sbagliavi. Mi ero convinto che la radio trasformasse l'audio in una sorta di "file compresso" in trasmissione e lo decomprimesse in ricezione. Ho provato a registrare una trasmissione in SSB e vedevo le frequenze oltre 3000 Hz che si "agitavano" nel grafico dell'analizzatore di spettro. A quel punto per me IZ2UUF aveva torto......poi la famosa montagna mi ha travolto con tutta la sua immensa valanga quando ho soppresso con un filtro audio passa-alto tutte le frequenze 0-3000 Hz e sono rimasto incenerito dal solo ronzio elettrico che si sentiva.
A volte succede.....di avere ragione, altre volte succede di ritrovarsi a scalare una montagna! H-I
Vabbè, la discussione costruttiva porta sempre a qualcosa di buono.

Ciao a tutti e buone feste!!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

kz

Citazione di: lake il 19 Dicembre 2019, 08:49:31
?????????!!!!!!! [emoji23]  [emoji23] sapete che quasi quasi rimpiango il buon Red Smith.. ve lo ricordate ??

cosa fai? lo evochi?

plotino

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 18 Dicembre 2019, 21:57:54[...]Puoi anche scrivere fiumi di parole ripetendo migliaia parole in tecnichese a vanvera, ma la fisica delle cose continuerà a fare quello che vuole e non si piegherà ai tuoi pensieri: se vuoi dominarla, ti devi piegare ai suoi.

Ciao
Davide

possiamo chiudere il thread  [emoji111]  [emoji2]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Bramax

Perché chiudere, è dai tempi di "Amici miei" che non mi divertivo così tanto. [emoji2]

IU2IDU

Ma sì dai, alla fine queste cose fanno anche sorridere....basta non incavolarsi e prenderla con spirito. È un forum [emoji6]

Non c'entra con AMICI MIEI ma potremmo dire anche che.....

....il treno è sempre il treno!

(il forum è sempre il forum)

Tornando sui binari del treno-tread: che antenna hai deciso di mettere Marc?! A questo punto siamo curiosi....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

marc

e chi si permetterebbe mai di dare dell.incomperente a qualcuno? mai fatto e mai lo faro'  soprattutto se e' amatore radio ed esperto come interlocutore ?   non e' mica una competizione ? e' uno scambio  di idee  fra un radiamatore inesperto come me che ha solo qualche nozione scolastica    teorica  che ha appreso o frainteso..non lo so' ecco perche  cerco di confrontarla cpn argomenti  a torto o a ragione con altre idee che la pensano diversamente tutto qua,non prerendo ragioni,anzi  espongo.idea se qualcuno mi dimostra il contrario, la cambio  senza accanirmi a difenderla con saccenza presuntuosa e pregiudizio.  sono felice di modificarla se  sbaglio io  e con argomenti mi si fa notare mio  errore   ho solo esposto miei dubbi elencandoli in dettaglio espondendoli e confrontandoli civilmente senza  arrogarmi la verita e la ragione ..per me gia e' molto  piu importante la civilta del confronto di idee se poi ho torto e chi se ne importa!  radiantismo e telecominicazioni sono solo qualche lettura sporadica fra altri impegni  non radioamatoriali.  voi ve ne intendete molto.piu di me immagino siete radioamatori da tempo.e per hobbi principale   io no sono entrato chiedendo consiglio a chi ne sa piu di me per esperienza ....e' solo scambio di idee ed opinioni..ringrazio davide che mi ha risposto e esposto sua idea sperimentale...ciao buonagiornata

HAWK

Citazione di: kz il 19 Dicembre 2019, 09:57:16
cosa fai? lo evochi?

Chiama e fagli gli auguri di Natale, magari ti regala un PL...Radioline.
[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

marc

boh  non lo so ancora che antenna hf mettere sul tetto   ho chiesto a 10 persone esperte consiglio  quasi tutti con opinioni diverse...alcuno consigliano dipoli filari, altri la antenna prosistel,  qualcuno la cp6 che e'  maneggevole non.ingombrante in altezza  anche se variamente caricata sulle multi bande ...so piu confuso di quando sono entrato pee chiedere consiglio   non lo so ancora  ehehehe

microonda

Carissimo marc , a me sinceramente dispiace che hai comprato prima la radio . Io la vedo come una complicazione di vita . Forse era meglio comprare prima un'antenna per la 27 MHz e poi comprare un baracchino 27 mhz . Le frequenze che vuoi utilizzare sono troppo distanti le une dalle altre . Per fare un servizio buono , ci vogliono almeno 3 antenne

marc

microonda ciao
si  frazie consiglio amico   ma ho gia sia baracchino 27  che radio hf 0/30 mhz  irapa uso per entrambe hf e cb   sono sia cb che semplice radiamatore  prima usavo antenna gommino con  radio tx bibanda atracco a L  antennina di lunghezza 1metro per vhf ed uhf ...adesso nell attesa di una decente e non.ingombrante e sufficiente antenna da tetto almeno per le bande 10/20/30/40    uso temporaneamente mantova turbo e quando c e  propagazione in paesi europei e mediooriente arrivo decentemente dai report che mi danno  segnali modulati con 4/5 di radio e da 6 a 9 di carrier /portante...per fare qualche piccolo dx qua attorno  riesce pure mantova turbo con angolo radiativo non basso .  anche se risuona su 27 e con. uso do un accordare manuale per non far alzare troppo i ros in nuscita dal trasmettitore...da 1.5 a 2.3 /2.5 dipende da bande    sulla 20 metri va abbastanza bene mantova  poi quando scende sui 7 mhz o 3 mhz  comincia a fare proprio  schifo  eheheheh ed  alzarsi dei ros e  della bassa resa con qrm e qrn di rumori maggiori essendo verticale omnidirezionale .ma e' normale per una antenna cb 27mhz non dedicata per  hf  per funzionare bene devono essere alte e di qualita .  tanto mantova  la uso quasi sempre su 14 mhz 20 metri  adesso devo decidere questa antenna nuova  verticale ma non so ancora quale comperare  vediamo.una  che non e' troppo ingombrante buon.lrezzo qualita  non ho.molte pretese tanto..e' un hobbi passatempo, giusto per stare insieme in amicizia e farsi compagnia reciproca
ciao grazie microonda

Niko Ft7B

Citazione di: kz il 18 Dicembre 2019, 23:05:36
però, scusate la turpe metafora, è un po' come picchiare qualcuno che sta defecando
Io amo questo forum e queste persone ... mi ci faccio una maglietta e ci vado in giro con questa frase

inviato iPhone using rogerKapp mobile

Abusivo

Citazione di: Niko Ft7B il 19 Dicembre 2019, 20:40:43
Io amo questo forum e queste persone ...
La frase in questione non era proprio così ma rende bene l'idea!

Niko Ft7B

Appunto è bella per questo.... non è esplicita e si può "indossare " senza essere volgari [emoji23]

inviato iPhone using rogerKapp mobile

marc

salve  a tutti

conoscete gli angoli di radiazione della antenna verticale hf  di prosistel 1524vc in varie bande 10/20/30/40?  e  anche angolo radiazione di antenna mantova turbo?
volevo chiedere poi  se  in 11 metri  cb 27 mhz con prosistel  multibanda che ha molte bobine di trappola  poi   perderei molto in guadagno db rispetto alla mia  antenna mantova turbo  monobanda che guadagna molto su questa banda 10 metri ..mentre antenna prosistel verticale in  banda la danno dai dati scritti  come guadagno a solo  0 db rispetto a mantova turbo con unbuon guadagno e che con accordatore manuale in hf si accorda bene con pochissimo ros  ed ottimi DX europa africa medioriente  con 100 watt mi danno rapporto radio modulazione  buoni 4/5 e con buon segnale portante 8/9 in presenza di propagazione sufficiente .accorda bene fino a 20/30/40   metri....mi spiacerebbe poi perdere guadagno della banda cb che e' alto  con pochi watt arrivo lontano e forte  banda10/ 20 metri...peccato rumorosita di fondo qrm qrn che come tutte le verticali e forse di piu la mantova e' un.po fastidiosa in sottofondo  ma si puo anche pagare questo piccolo prezzo pee altre qualita che possiede di adattabilita per le hf con  uso di buon accordatore

grazie...se non ci scriviamo prima
vi auguro a voi e  vostre famiglie un sereno e felice natale..

r5000

73 a tutti, la 5\8 cb in banda cb e 10 mt è ovviamente meglio di un'antenna a 1\4 d'onda e di un dipolo verticale, sia per il guadagno che per il lobo d'irradiazione, poi se già così funziona in 20 mt ecc... valuta se cambiare o lasciare questa se non vuoi perdere qualcosa in 10 mt, chiaramente è una scelta soggettiva e non tecnica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marc

salve amici
mi date un consiglio ed un parere di scelta fra queste 3 antenne? a me servirebbe soprattutto bande 10/40 metri soprattutto per collegamenti Dx

1 hoxin HB 250B
2 Prosistel 1524VC
3 sigma eurocom se hfx80

lake

Citazione di: marc il 23 Dicembre 2019, 18:39:17
salve amici
mi date un consiglio ed un parere di scelta fra queste 3 antenne? a me servirebbe soprattutto bande 10/40 metri soprattutto per collegamenti Dx

1 hoxin HB 250B
2 Prosistel 1524VC
3 sigma eurocom se hfx80

ma non credi che ti sia gia' stato risposto a sufficienza ??
sulla 1524vc avevi gia' ottenuto risposta
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74079.msg778316#msg778316
e poi soprattutto 10/40 praticamente quasi tutto lo spettro, ma cerca di essere + selettivo..., scegli 1 o 2 bande ...  (poi cosa intendi per dx ??, ti è gia' stato detto che europa e paesi arabi non sono dx.)
in 40 m per fare dx ci vogliono antenne molto importanti a meno che tu sia in una location moltooo favorevole

(Surplus)

Citazione di: lake il 23 Dicembre 2019, 19:01:19
ma non credi che ti sia gia' stato risposto a sufficienza ??
sulla 1524vc avevi gia' ottenuto risposta
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74079.msg778316#msg778316
e poi soprattutto 10/40 praticamente quasi tutto lo spettro, ma cerca di essere + selettivo..., scegli 1 o 2 bande ...  (poi cosa intendi per dx ??, ti è gia' stato detto che europa e paesi arabi non sono dx.)
in 40 m per fare dx ci vogliono antenne molto importanti a meno che tu sia in una location moltooo favorevole

Ciao @Lake

Quella sua prima domanda, seguita dalla mia risposta, fu completamente ignorata..

Per poi Aprire 2 topic identici..,dove qualcuno, ha avuto come te,la pazienza di rispondergli..

Secondo me e' meglio che si tiene la mantova Turbo...

73's e Buon Natale.. [emoji106]
Sono sempre io..

vesuvio21

Citazione di: marc il 23 Dicembre 2019, 18:39:17
salve amici

1 hoxin HB 250B
2 Prosistel 1524VC
3 sigma eurocom se hfx80

se hai voglia di buttare soldi al vento, comprati la 1° e la 3°. Poi, facci sapere.

MATHIEU

E pure la 2...tre rottami di antenne.
Le verticali per non avere le perdite dovute al terreno necessitano di 130 radiali lunghi 1/4 lambda per la frequenza di lavoro piu' bassa (fonte: ARRL BOOK ), con 12 radiali le perdite sono ridotte del 50% e senza radiali o con 4 radiali caricati le perdite sono enormi...
Diffidate di qualsiasi verticale corta e senza radiali o con pochi radiali..certo se c e' buona propagazione anche con la peggiore delle 3 sopra citate e i classici 100w si fanno parecchi DX...Ma se la propagazione non e'il massimo (siamo in pieno record di giorni consecutivi senza macchie solari )il tutto si complica, se poi dovete passare in un pileup in 40mt tipo il recente con A50BOC o il precedente VP6R oppure VK9NC dimenticatevi di farvi ascoltare con una di quelle tre verticali...anche con 500w.

marc

si mathieu 
la penso come te
si avevo chiesto informazione su prosistel e cp6 poi ci ho aggojnto le altre 2 per avere unai idea di confronto delle 4  se non la migliore almeno  la meno peggio di queste 4  dato che 1verticale la devo pur mettere non potendo trovare altre alternative causa spazio sul tetto..e debbo sostituire mantova turbo che e' ormai invecchiata dai molto anni

comunque sa quel che so io i dx sono da considerarsi anche quelli adistanza mediobreve  che usino riflessioni e rifrazioni dei bassi strati atmosferici..c euna fascia d troposferica in cui sussistono ionizzazioni sporadiche fascia D troposferica   per collegamenti anche di dx brevi di poche centinaia di km ,per propagazioni lunghe dei dx si usano fasce soprattutto ionosferiche   E e poi  F raggiunta
con angoli di radiazione bassi dell antenna hf..ma in questi periodi di bassa o scarsa propagazione..sussiste la propagazione sporadica D di bassa atnisfera ed evanescente , comunque cicli delle ionizzazioni o macchie solari  durano  in media 11anni ,in inverno poi e' scarsa rispetto alla propagazione estiva..i dx possono quindo essere anche di corto/medio raggio  di 200/500/1000 km  sono sempre  considerati dx  anche se non continentali e anche se non c e propagazione tipica delle fascie ionizzate superiori per collegamenti lunghi.. comunque con questa antenna scarsa e non dedicatahf e senza propagazione  ho fatto in poco tempo africa medioeriente russia nord europa  ...ma matova ha 22 anni e' arruginita in alcune parti  vorrei cambiarla '  e' ora.ormai non sta messa bene

quindi  non esiste una antenna verticale pee me? perlomeno sufficiente e decente max 8 metri da comperare? oppure devo scegliere il meno peggio?capisco non ve ne piaccia nessuna di queste  ma un consiglio per rimediare?

vesuvio21

Citazione di: MATHIEU il 23 Dicembre 2019, 23:16:35
Le verticali per non avere le perdite dovute al terreno necessitano di 130 radiali lunghi 1/4 lambda per la frequenza di lavoro piu' bassa (fonte: ARRL BOOK ), con 12 radiali le perdite sono ridotte del 50% e senza radiali o con 4 radiali caricati le perdite sono enormi...
Diffidate di qualsiasi verticale corta e senza radiali o con pochi radiali..certo se c e' buona propagazione anche con la peggiore delle 3 sopra citate e i classici 100w si fanno parecchi DX...Ma se la propagazione non e'il massimo (siamo in pieno record di giorni consecutivi senza macchie solari )il tutto si complica, se poi dovete passare in un pileup in 40mt tipo il recente con A50BOC o il precedente VP6R oppure VK9NC dimenticatevi di farvi ascoltare con una di quelle tre verticali...anche con 500w.

Siccome Marc ha elencato 3 antenne "verticali", ed io (parlo per cognizione di fatto), ho avuto la possibilità di montare sul mio terrazzo sia la Hoxin che la Prosistel. Pertanto posso dirti con dati alla mano (con qso trascritti, con comparazioni fatte in parallelo, ecc. ecc.), che la Prosistel almeno si comporta come "antenna".
Quindi, tra 3 antenne elencate da Marc, posso affermare che quella ti consente di fare dei buoni QSO  è prosistel.
Se poi vogliamo elencare altre antenne, di altre marche, +/- performanti, con caratteristiche diverse, ecc.... passeremo mesi a scrive post.
Buon Natale a tutti

HAWK

https://www.hsp.it/radio/docs/vertical/vertical.htm

Ciao Marc.
Forse leggere questa url allegata sopra ti è utile.
Sei fortunato che scrivi su Roger Kappa  sito moderato e molto democratico; su Ari Fidenza,(solo per O.M. ufficiali), saresti già stato aggredito di brutto ma proprio di brutto, da qualche personaggio...in ogni tuo 3D, oltre che ti avrebbero definito un supercazzola...

Nessuno, o con molta difficoltà troveresti poi qualcuno che ti risponderebbe con pazienza.

Mi pare che un moderatore di questo forum, ti avrebbe già fatto notare qualcosa sugli scritti...con molta educazione.

73'.

Bastard Inside

ti avevo consigliato anche la Create e la Hy-gain 640. Sono antenne costose ma fanno il loro lavoro.

HAWK

Citazione di: MATHIEU il 23 Dicembre 2019, 23:16:35

Credo che tu usi ben oltre i 500 watt..,in FT8 anche 15 watt vanno bene...ma lo sai anche tu; parlando di molteplici radiali, fermo restando le teorie edite da saggi, non potendo avere antenne ideali ma realmente aggiustate tecnicamente, beato chi può averle le ideali, ti allego una foto, con questo sistema di dischi, potenzialmente avrebbe una infinita numerosa batteria di radiali...

HAWK

Citazione di: vesuvio21 il 24 Dicembre 2019, 09:15:39
Siccome Marc ha elencato 3 antenne "verticali", ed io (parlo per cognizione di fatto), ho avuto la possibilità di montare sul mio terrazzo sia la Hoxin che la Prosistel. Pertanto posso dirti con dati alla mano (con qso trascritti, con comparazioni fatte in parallelo, ecc. ecc.), che la Prosistel almeno si comporta come "antenna".
Quindi, tra 3 antenne elencate da Marc, posso affermare che quella ti consente di fare dei buoni QSO  è prosistel.
Se poi vogliamo elencare altre antenne, di altre marche, +/- performanti, con caratteristiche diverse, ecc.... passeremo mesi a scrive post.
Buon Natale a tutti

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 24 Dicembre 2019, 09:50:15
https://www.hsp.it/radio/docs/vertical/vertical.htm

Ciao Marc.
Forse leggere questa url allegata sopra ti è utile.
Sei fortunato che scrivi su Roger Kappa  sito moderato e molto democratico; su Ari Fidenza,(solo per O.M. ufficiali), saresti già stato aggredito di brutto ma proprio di brutto, da qualche personaggio...in ogni tuo 3D, oltre che ti avrebbero definito un supercazzola...

Nessuno, o con molta difficoltà troveresti poi qualcuno che ti risponderebbe con pazienza.

Mi pare che un moderatore di questo forum, ti avrebbe già fatto notare qualcosa sugli scritti...con molta educazione.

73'.

Condivido quanto scritto da IZ1PNY, ed aggiungo un'altro suggerimento per l'amico Marc:
Noi siamo radioamatori, come tale siamo "sperimentatori".
Sarebbe opportuno cimentarsi e fare esperienze con le antenne, sia se sono autocostruite da te, sia se sono comprate dal Negozio.
Basterebbe anche cimentarsi con una misera canna da pesca + balun 4:1 autocostruito, per fare le prime esperienze.
Se continui a scrivere ed a chiedere quale antenna comprare, passeranno mesi e mesi e non inizierai mai l'attività di radioamatore.
Prendilo come un semplice consiglio.  [emoji106]
ciao

marc

rispondo a qualche suto commentatore con velo polemico che pare dimostri  scarsa tolleranza verso il.prossimo suo..... ..penso che  qualunque sito o forum di domande e risposte dovrebbe avere  per principio  il dovere civico di comportamento il rispondere sempre con gentilezza e cortesia.a chiunque..  qui in questo forum va bene e si e' abbastanza civili  e democratici, eccetto qualcuno  che sta sempre con le balle girate e si sfoga con gli altri.pure a natale  eheheh   , comunque si puo  anche ignorare e non rispondere se non si vuole o se per qualche ragione personale ci si infastidisce  .domandare e' lecito rispondere e' cortesia..ringrazio chi risponde anche a domande non di alto profilo tecnico  per mia inesperienza e non completo bagaglio conoscitivo..  non siamo nati  tutti imparati superteorici o supertecnici  o volendosi credere tali   vabene comunque importante non afogarsi sugli altri ...si fanno domande per imparare e si offrono risposte per puro piacere disinteressato di aiutare e stare insieme.in compagnia  se le domande sono rifatte di nuovo e' perche non si e' capito bene e trovato soluzione e si chiede a chi ne sa di piu  .e non esistono domande stupide ma solo stupide risposte anche e soprattutto date con intolleranza aggressivita irrispettosita saccenza e senso di superioria inferiorizzante verso chi la pone e come la pone evidenziandone pure errori grammaticali come se si fosse a scuola di presunti professori correttori ortografici    associata a commenti di giudizio di stupidita o di supercazzole.versi chi  pone domande non gradite nel modo e nella forma che si vorrebbero..in liberta democratica ognuno pone le domande come crede e accetta le risposte che   vuole senza imposizioni.di quale sia la solizione o verita assoluta...ognuno si fa propria idea soggettiva giusta o sbagliata non.importa ne ha diritto    le domande possono anche essere di non alta qualita conoscitiva o culturale  ma interlocutore che risponde male anche se da una risposta tecnica di qualita' merita sempre di meno in.ogni caso di chi ha posto una domanda scarsa di tecnica e teoria..il dovere di un radiamatore dal codice di comportamento e' sempre di essere paziente gentile cortese esplicativo e mai aggredire verbalmente e giudicare od offendere  nessuno perche altrimenti non sarebbe un buon radiamatore..civilta e democrazia conoscenza e tecnica vanno di pari passo e non separate e sono la base fondamentale  ncessaria a monte   prima   di essere un esperto  conoscitore della radoantistica  a valle  e si dovrebbe dimostrare da esempio  da come  ci si mostra si  dice e si  scrive nei confronti degli altri..vale  sempre piu un ignorante  ma educato e gentile che un sapientone saccente intollerante ed irrispettoso!..

grazie amici a tutti voi vi  auguro  un sereno natale a tutti  ed alle vostre famiglie