CORONA VIRUS ALLARME IN LOMBARDIA 10 COMUNI ISOLATI

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 21 Febbraio 2020, 20:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Allego PDF fatto bene, spedito via mail ai residenti del mio comune di Seriate BG

73 Arnaldo ik2nbu " saluti dalla zona gialla "


Schottky

#101
@Arnaldo: grazie per il pieghevole. E' un ottimo esempio di come dovrebbe essere una comunicazione mediatica corretta e veritiera.

@Pieschy: grazie, visto che dici di dare raramente un applauso (e visto che sono anonimi) lo custodirò gelosamente  [emoji39]

@lake: vero, oltre al dramma umano che il virus comporta, vi è il dramma della ricaduta economica (effetto domino della filiera) che esso comporta.

@Giggibuatta: caro Giggi, saremo anche "Brutti sporchi e cattivi", ma poi tutto il mondo ci invidia per la nostra creatività, ingegno e talento artistico; nei secoli dei secoli...

@kz: concordo con te che i vaccini siamo in grado di farli anche in Europa e che, purtroppo, le aziende quotate in generale, e le start-up in particolare, sono propense agli annunci roboanti per far crescere il valore delle azioni oppure per attrarre finanziamenti dai venture capital. Tuttavia, il nuovo vaccino contro il coronavirus (denominato mRna-1273 e creato dalla società americana Moderna Ships) ha come componente principale la proteina S che ospita l'infezione cellulare, come è già avvenuto con la Sars (e quella volta funzionò). Speriamo bene...

@Bramax: giustissima osservazione in merito all'imbattibilità del raffreddore. Per curare il raffreddore, nonostante gli studi e le ricerche, non si sono ottenuti risultati degni di nota. Ho letto che il motivo è sempre lo stesso: la sua capacità di mutare. Ad oggi si conoscono cinque famiglie di virus; della famiglia più comune, i Rhinovirus, esistono circa duecento varietà geneticamente distinte!
Quando mi prendo un raffreddore, da inguaribile ottimista, penso che esso sia una delle poche opportunità per concedermi qualche ora di indulgenza: rallentare dal lavoro o dedicarmi alla lettura di un bel libro.

@tutti: l'augurio di superare quanto prima questa emergenza, fisica, morale ed economica, e di far tornare sul volto di tutti il sorriso che, fortunatamente, è il virus più contagioso di tutti e ... non fa danni!

Schottky
___________________________________________________________

Ho la coscienza pulita: non l'ho mai usata. (Stanislaw Jerzy Lec)

HAWK

#102
Pubblico con omissioni, uno stampato prodotto ieri, su base strutturale.
Da oggi a disposizione a tutti gli addetti, con obbligo di fornirli nei loro contati.
Dopo un tavolo con i medici del lavoro afferenti, li ho fatti stampare subito.
Fino a fine marzo ci starà tutto in piedi...sicuro.


HAWK

Come conversazione da bar, fatta via video conferenza, con altri 4 stati, con cui ho contatti, nello specifico EU e U.S.A. Nord e Sud, ho tirato una battuta;

La Cina si stava espandendo ovunque e dovunque, soldi, commercio vario, rilevamenti importanti, in toto si stava imponendo con capitali elevati dettando legge nel mercato.

Ma questo virus, il quale ha fermato il sistema cinese, magari, è stato fomentato, con anche partecipazione di qualche oriundo pagato bene, per bloccare queste espansioni...?

Non lo sapremo mai, nel caso devono passare 50 anni per de secretare atti...il contorno è un effetto collaterale...ma il dragone è stato fermato.


kz

per salvarsi dal complottismo spiccio consiglierei la lettura di due famosi saggi storico-antropologici di Jared Diamond in edizione italiana:

Armi, acciaio, malattie ISBN/EAN 9788806219222
Collasso ISBN/EAN 9788806220730



Tetris

fonte https://www.lastampa.it/politica/2020/02/28/news/coronavirus-le-misure-anticrisi-in-arrivo-stop-a-tasse-e-mutui-bollette-sospese-per-6-mesi-1.38528978

- sempre dal ministero dello Sviluppo economico, viene garantita una moratoria su tutte le attività di ispezione sugli "apparati radio elettrici" installati sulle navi. La misura punta a preservare la sicurezza dei funzionari del Mise e a "non creare alcun danno agli armatori" -


RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


IK3OCA

Ciao a tutti,
forse vado controcorrente ma secondo me:
1 - l'allarme che è stato dato è spropositato ed è stato generato da media irresponsabili che pensano esclusivamente a vendere e da dirigenti che farebbero di tutto pur di evitare qualsiasi critica anche se scellerata (sono affari loro mica nostri no?)
2 - la psicosi di cui parlano i media (usano la parola psicosi come se fossimo dei pazzi anzichè timore o paura...) NON esiste tranne che in bocca ai media; ci sono delle persone terrorizzate anche dalla loro ombra ma non fanno proprio numero.
73 Rosario IK3OCA




HAWK

#107
Ieri, riunione...

Sospese tutte le visite non classificate U (urgenza e B), fermi gli ambulatori ospedalieri, sul differibile, da oggi verranno chiamati i cittadini prenotati per essere avvisati delle disdette momentanee.


Pre ingresso strutture ospedaliere, un breve triage di stato, come per gli accessi ai P.S. con applicazione di mascherine date dalla ASL...(proposta di medici).

Tutto in via preventiva, sul cuneese, non ci sono per il momento casi, fino a questa ora ore 09.21, (anche se qualche articolo riporta e conteggia sempre i 3 cinesi da più di 2 settimane rimandati a casa, non avendo il virus), si fermano nel torinese...qualcosetta in quarantena però.

Così è in questa zona per adesso, tutta prevenzione contro diffusione...

Marcello

ragazzi danni economici incalcolabili....io già sto avendo un calo bestiale.....

[ilovedx]


HAWK

@ HLI, in zona 9, forse gioca più la psicosi che i fatti...non saprei.

Imminentemente, se non si abbassa tutto, ci sarà la direttiva che suggerisce la Lombardia, divieto di circolazione degli over 65...al momento solo suggerimento.
In prima in quanto ci sono artigiani che ancora lavorano a quella età, o ancora al lavoro, con decurtazione della pensione, non so se sei autonomo, cmq nel caso, informati dal tuo commercialista, ci sono 1.500 euro distribuiti a tranche di 500 al mese, per voi autonomi per i cali imputabili al virus.

Ora, credo che tutto si giochi in prospettiva decisionale la settimana prossima... [emoji121]

Mi fermo qui, inutile dire, magari poi cambiano e non voglio cadere nel :hai detto ma poi è stato diverso. [emoji33]

microonda

Buongiorno a tutti.  Le epidemie sono state profetizzate da Gesù e scritte dal discepolo Luca  nel suo vangelo in Luca capitolo 21 versetto 11 .


i5wnn



Citazione di: microonda il 06 Marzo 2020, 11:06:29
Buongiorno a tutti.  Le epidemie sono state profetizzate da Gesù e scritte dal discepolo Luca  nel suo vangelo in Luca capitolo 21 versetto 11 .

C'erano anche prima, al tempo degli etruschi.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Pieschy

Banale ma di qualcosa si deve schiattare...uno ce la mette tutta per evitare ma al destino non si sfugge ahimè :-(


Rommel

Citazione di: microonda il 06 Marzo 2020, 11:06:29
...Le epidemie sono state profetizzate da Gesù e scritte dal discepolo Luca ...

Salve a tutti

Diciamo che portano iella da più di 2000 anni.

Saluti a tutti da Alberto

Marco De Caprios

Noi siamo "figli dei virus". Le epidemie hanno accompagnato la storia dell' evoluzione umana per più di 200.000 anni. Quello che siamo ora è stato selezionato dai virus (non solo ma ci hanno dato una bella mano...)


HAWK

#115
http://www.targatocn.it/

Alba, primo positivo della provincia, da oggi...in 4oena se al secondo tampone corrisponde è palese.
Non è stato recepito in zona cuneese...

Ma attenzione, ho già scritto che in zona a partire da Alba, aziende come la Ferrero, Alstom (Savigliano), Maina, Balocco, (Fossano),varie aziende agricole, hanno uno sviluppo di mano d'opera orientale cinese per la maggiore che è grandissimo.
Ovviamente che anche gli europei portano e disperdono, tuttavia il modo di vivere quotidiano è molto diverso culturalmente.


I positivi a NIchelino, TO.
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/piemonte/coronavirus-coniugi-80ennipositivi-allemolinettedi-torino-non-dissero-ai-medici-dei-contatti-con-il-figlio-a-lodi_15775136-202002a.shtml

Marco De Caprios

Si è già discusso sul fatto che la comunità cinese non entri affatto con la diffusione del virus in Italia. Tra l' altro, è notizia di ieri, sembra accertato il fatto che il primo focolaio in Italia, quello lombardo, sia stato "importato" dalla Germania !


i5wnn

Citazione di: Aquila tw71 il 06 Marzo 2020, 15:11:54
Si è già discusso sul fatto che la comunità cinese non entri affatto con la diffusione del virus in Italia. Tra l' altro, è notizia di ieri, sembra accertato il fatto che il primo focolaio in Italia, quello lombardo, sia stato "importato" dalla Germania !
"Tedeschen Uber alles"

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


lake

sapete perche' in italia la diffusione  è superiore alla media mondiale (cina esclusa) ??
perche' da noi è arrivato il VAIRUS, molto ma molto piu' pericoloso del normale virus...


HAWK

Non voglio dire ne apparire di isolanti pensieri, ma tutte le epidemie mondiali,
di ultima generazione, peste suina, sars, aviaria,  etc. da dove sono scaturite ?
E non è modo di vita...?
Non saprei, ma sicuramente incide.

Poi ci si mettono anche ditte italiane, pubblicando sponsorizzazioni di prodotto, con scene che prendono in pieno una forma di semina di potenziali problemi, girando e girovagando...


Cattivo esempio di igiene e coscienza alimentare...oltre che soggetto con pessima presentazione igienica personale...come immagine.
Sicuramente chi opera in ambienti sanitari avrà capito il mio pensiero.

kz

non sei mica il primo che la pensa così.
pensa che la sifilide in Francia la chiamavano "il male italiano" e in Italia "il male francese"
ovvero: sono sempre "gli altri" a puzzare (e a essere infetti)

Citazione di: IZ1PNY il 06 Marzo 2020, 18:42:03
Non voglio dire ne apparire di isolanti pensieri, ma tutte le epidemie mondiali,
di ultima generazione, peste suina, sars, aviaria,  etc. da dove sono scaturite ?
E non è modo di vita...?
Non saprei, ma sicuramente incide.


Marco De Caprios

Nel 1600 cioè 100 anni dopo l' arrivo del civile e pulito uomo bianco nelle americhe il 75% del totale degli amerindi era morto, ammazzati senza sparare un colpo. Ci aveva pensato il vaiolo, il tifo e altri regaletti del genere portati dal civile uomo bianco...
Parleremo della peste nera che ha afflitto la civile e pulita europa per svariate centinaia di anni nella prossima puntata...

i5wnn

Citazione di: Aquila tw71 il 06 Marzo 2020, 23:23:07
Nel 1600 cioè 100 anni dopo l' arrivo del civile e pulito uomo bianco nelle americhe il 75% del totale degli amerindi era morto, ammazzati senza sparare un colpo. Ci aveva pensato il vaiolo, il tifo e altri regaletti del genere portati dal civile uomo bianco...
Parleremo della peste nera che ha afflitto la civile e pulita europa per svariate centinaia di anni nella prossima puntata...
Beh, anche loro ci hanno dato i loro regali tipo la sifilide, la cocaina ecc. Di chiamo uno scambio ecuo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



kz

Riguardo l' equità non credo che Bartolomé de Las Casas sarebbe molto d'accordo

Citazione di: i5wnn il 07 Marzo 2020, 12:54:55
Beh, anche loro ci hanno dato i loro regali tipo la sifilide, la cocaina ecc. Di chiamo uno scambio ecuo

HAWK

@ Amici tutti.
Non mi volevo basare su credenze e detti popolari, antichi e moderni, i miei riferimenti, sono scientifici e provati, sulla nascita di determinati virus diventati poi epidemie...
Certe e determinate problematiche, sono proprietarie di nascita su modi di vita e norme tradizionali igieniche locali...
Ed ogni regione della terra ne è genitrice, ogni zona per uno sviluppo di qualcosa, in riferimento a usanze e vita del luogo.
Non faccio allusioni a detti e allocuzioni tradizionali senza basi scientifiche.

Cordialità.


ik2nbu Arnaldo

Ragazzi si chiude !  [emoji61]  [emoji61]

Allego Bozza... in discussione.

Saluti dalla Zona Rossa

73 Arnaldo ik2nbu


IU2IDU

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Marzo 2020, 22:03:26
Allego Bozza... in discussione.
Saluti dalla Zona Rossa

Quanto sta accadendo è pazzesco, inoltre non si capisce cosa è possibile fare per noi della Lombardia:

1) posso andare a lavorare in negozio, ma la gente non può muoversi?
2) posso muovermi solo in casi di necessità importanti, ma vanno certificate o sono sulla fiducia?
3) i centri commerciali sono aperti da lunedi a venerdi, mentre sabato e domenica circola il virus?

Questi interrogativi rendono bene l'idea di quanto la situazione sia confusa ed incerta.....speriamo sia fatta chiarezza.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK2UME

Bah.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Marco De Caprios

#128
Citazione di: i5wnn il 07 Marzo 2020, 12:54:55
Beh, anche loro ci hanno dato i loro regali tipo la sifilide, la cocaina ecc. Di chiamo uno scambio ecuo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

La cocaina l' abbiamo inventata noi civili occidentali, Le foglie di coca che masticano gli amerindi sono un altra cosa. Se poi per te "scambio equo" significa il quasi sterminio di una intera etnia...


Marco De Caprios

Ecco i numeri verdi regionali attivati per l'emergenza Nuovo Coronavirus utili a decongestionare le linee di emergenza e garantire rapida risposta a
chi ha bisogno immediato di aiuto.

Calabria: 800 76 76 76
Campania: 800 90 96 99
Emilia-Romagna: 800 033 033
Friuli Venezia Giulia: 800 500 300
Lazio: 800 11 88 00
Lombardia: 800 89 45 45
Marche: 800 93 66 77
Piemonte: 800 333 444
Provincia autonoma di Trento: 800 86 73 88
Sicilia: 800 45 87 87
Toscana: 800 55 60 60
Trentino Alto Adige: 800 751 751
Umbria: 800 63 63 63
Val d'Aosta: 800 122 121
Veneto: 800 46 23 40


Niko Ft7B

#130
Dovevano farlo prima, senza far trapelare nulla e bloccare tutto, prima dicono che lo faranno facendo entrare la gente nel panico che incosciamente e giustamente scappano, adesso tutte le persone nei treni,pullman,auto che possono essere infettive si stanno spostando in modo massiccio nelle altre regioni.

Tutto ciò a che serve ?
Dovevamo farlo prima con l',ausilio dell'esercito bloccare strade treni ingresso e uscita dalle zone rosse.



inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile


pat0691

Ma perche' ??? Tu prima sapevi che il problema sarebbe arrivato fino a questo punto ?
La maggior parte delle persone diceva che era un'influenza comune e che si stava esagerando.
Prima non si sarebbe potuto fare proprio nulla, ma adesso e' venuto il momento di farlo, perche' si e' piu' consapevoli dell'entita' del problema.

kz

di per sé la malattia che deriva dal contagio non sarebbe terribile o sconosciuta: è una polmonite virale.
ma il problema principale è che non ci sono abbastanza strutture per ricoverare il 15-20% di coloro che verrebbero affetti dal contagio in modo grave e avrebbero quindi bisogno di cure serie.
ovviamente nessun paese al mondo può avere posti in terapia intensiva, semi-intensiva o addirittura in corsia per il 15-20% della popolazione o giù di lì, quindi si cerca di contenere il contagio con altre misure.
anche perché l'agente patogeno è al contatto con l'uomo per la prima volta e manifesta tutta la sua forza: non siamo abituati a lui e lui non è abituato a noi.
questa è la prima vera pandemia nel tempo della globalizzazione: precedentemente i contagi impiegavano anni, decenni, secoli per diffondersi; adesso sono state sufficienti poche settimane.

a questo aggiungiamo il terrificante complesso di inferiorità tipico degli italiani tutti, popolo e istituzioni, e l'estrema litigiosità e incapacità di badare al bene comune e alle prospettive a medio termine (nemmeno "lungo", giacché "in the long run we are all dead") che ci ha portato a esporre  e lavare i panni sporchi in piazza anziché in famiglia.
badate: questo sarebbe un pregio, nel pubblicare i numeri dell'infezione e nell'aggiornarli siamo stati molto più onesti di tutti gli altri occidentali messi assieme ma questa onestà, come al solito, non paga.

teniamo al riparo le persone che si trovano nelle situazioni a rischio e cerchiamo di fare il nostro dovere, per noi stessi, non per la patria o per il re, e passeremo anche questa.


Pieschy

Quella che sta diventando pandemia è causata non solo dal virus ma da comportamenti irresponsabili della gente.
Se vi dicono "state a casa" state a casa non e' difficile da capire. E' la prima emergenza sanitaria nazionale forse dal 1956 o dalla seconda guerra mondiale.
Il problema non è difendersi ma provare per una cavolo di volta provare a difendere gli altri (estranei e coloro che si vogliono bene) se ti dicono stai a casa...non affolli la stazione come ieri sera di Milano per cercare di "scappare" nel tuo benedetto sud. Idiozia totale. Ti infetti perchè ti fai 8 ore di treno a 20cm da sconosciuti...se sei infetto li infetti...senno' ti infettano arrivi poi nel tuo "regno" ed infetti gli altri.
Comportamenti che come sempre denotano idiozia, strafottenza del prossimo ed incapacità di intendere e volere. Paura motivata o meno ma che si scontra con quello che dovrebbe anche essere rispetto per il prossimo.
Scappare da conigli per cosa? Per portare l'epidemia a casa tua? PEr infettarti su un treno pieno di potenziali veicoli di infezione?
Invece di starti a casa che sia Milano no ma che te ne frega....scappi e o ti infetti o infetti. Nel puro stile italiano di egoismo e mancanza di senso civico.
Così l'infezione il napoletano,salernitano,palermitano se e mai la esporta alla famiglia. Che conigli. Non ho parole.

-Tuscania-

L'esodo ferroviario di ieri sera è stata la cosa più stupida ed irresponsabile che certi cervelli bacati potevano mettere in atto...ora se fossero positivi "sani" finisce che impestano anche zone ancora "pulite".... [emoji48]  [emoji48]  [emoji48]


HAWK

Avevo scritto qualche post prima che mi fermavo, per poi non sentirmi dire il solito, tu avevi detto ma è stato diverso; ne andava della mia immagine sul forum, oggi al pubblico,media e via TV dal Presidente del Consiglio, certo che determinate decisioni, sono prese sentendo i pareri dei tecnici nelle varie zone, sapete tutto.
Conoscendo solo la proposta di bozza, non volevo fare brutte figure.

La zona del Saluzzese, nello specifico l' Ospecives, probabilmente sarà prestato all' interscambio di pazienti, in quanto ha delocalizzato molti reparti in altre strutture, diventando un ambulatorio più grande con poche degenze...quindi papabile a portarci soggetti da altre regioni.

Quindi se avviene lo scambio degenze, ci sarà anche la zona cuneese, conteggiata non per diretto contagio ma per giacenza soggetti contagiati.

Prox info riguarderanno gli anziani, in due tranche, da 65 di media come start...fino a oltre...in relazione alle aspettative di vita futura, c'è qualche notizia, ma non è ancora decreto, solo indicazione, quindi non scelta ad oggi obbligata.

Mercoledì, non sarà al lavoro diretto, sarò al santa Croce di Cuneo, vediamo che cosa ci sarà di news...(art.11 DPR.194 /08.02.2001, Legge 225 del 1992).

[emoji33]

-Tuscania-

Son tornato indenne da Libano e Somalia...!!! [emoji6]


HAWK

@ Tuscania , ed  hai detto bene...! [emoji106]

Da telefonata con infermiera del settore, oggi sarà a pranzo da me, Ospecives Saluzzo si sta preparando, ed è in attesa di pazienti della Lombardia.
Quindi ad interim si potrebbe confermare prossima presenza di lombardi da noi.

Fortuna che Saluzzo da anni ha dismesso reparti delocalizzando, aumentando la ricettività di degenza applicata.

Pieschy

Tuscania si concordo con te al cento per cento e con Carmelo. Paura stavolta direi "motivata" ma comportamenti irresponsabili nei confronti non solo del prossimo ma di se stessi e dei propri cari. Con questa epidemia io non mi ci metto in un treno affollato manco se mi pagano. Per cosa? Se sono malato sarei un criminale, se non lo sono rischio di ammalarmi non sapendo nulla della gente che mi circonda e quindi che senso ha?
Se poi per sfortuna vado a casa dei miei cari che sono in moltissimi casi persone anziane vado ad infettarli...si mi spiace non e' paura e' irresponsabilità e codardia.

La cosa migliore da fare è limitare (ahimè) i contatti umani o tenere la gente a distanza di sicurezza, scappare in questo modo non fa altro che peggiorare il tutto.

Malgrado anche io amico mio come te e tutta la Z2 siamo in "quarantena" sono andato a far la spesa seguendo le semplici regole indicate dall'ISS e OMS. Non ho visto ne scene di panico ne cose fuori dall'ordinario tranne molti esercizi commerciali chiusi ma non ad esempio l'Ipercoop azz la gente deve comprare il cibo, ci mancherebbe.

Sono stato accorto a stare ad un metro e passa di distanza dalle personcine, nessuna stretta di mano, baci,abbracci e mi sono come ormai faccio da tempo chiuso in casa con le mie provviste (ovvio per un paio di giorni mica per un mese).

Essere civili vuol dire essere responsabili dei propri comportamenti. Se chiudono tutto, scuole,università,asili,cinema,pub,discoteche,posti pubblici un caxx di motivo ci sarà...allora che viaggi a fare a portare il virus in altre regioni?

Non ho parole per questi beduini con tutto il rispetto per quelli che probabilmente son più civili.


lake

Citazione di: -Tuscania- il 08 Marzo 2020, 11:18:15
Son tornato indenne da Libano e Somalia...!!! [emoji6]
beh.. insomma.., con tutto il rispetto ma questo signore qui della foto non mi sembra proprio un longobardo....

dattero

Comunque sia io non ho ben capito se posso o no andare al lavoro, sono un operaio semplice di una ditta di metalmeccanica

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: lake il 08 Marzo 2020, 13:15:31
beh.. insomma.., con tutto il rispetto ma questo signore qui della foto non mi sembra proprio un longobardo....
Dici che gli manchino le corna?

kz

Non vorrei mai stare al loro posto, ma sarebbe meglio evitare di esprimere questi giudizi.
A Milano vivono molti lavoratori non residenti e con lavori precarii.
Lo stato ha bloccato stazioni ferroviarie, delle autolinee e aeroporti?
Lo stato si è minimamente fatto carico delle difficoltà dei cittadini?
Le scelte individuali diventano sempre movimenti di massa in caso di eventi così importanti, per questo mi sono permesso giorni fa di parlare di "sindrome da 8 settembre": gli ordini ci sarebbero ma non c'è la capacità di farli applicare, quindi diventa "tutti a casa"

Citazione di: Pieschy il 08 Marzo 2020, 12:14:04
Non ho parole per questi beduini con tutto il rispetto per quelli che probabilmente son più civili.



Pieschy

@dattero: ho letto da qualche parte sui quotidiani che si invitano i lavoratori o a lavorare da casa (ovvio per un'operaio la cosa non è fattibile) oppure a prendersi circa un mese di ferie.
Cosa vuol dire? Il vero problema è che c'è una saturazione del sistema sanitario per quanto riguarda rianimazioni e gravi problemi. In due parole un'ospedale a fronte di 1000 posti letti ne ha 20 in rianimazione...ora se invece dei soliti 20 ne arrivano 200 non sapranno fisicamente come aiutarli sia a livello di macchinari che di personale sanitario.
C'è un video tristissimo di una rianimatrice che alza la voce dicendo "non ce la possiamo fare, state a casa e stop".
Ora capisco le gravissime ripercussioni economiche, capisco che ci saranno tante perdite economiche ma "prima la salute" ed in questo caso non del singolo ma della intera comunità.
Non ho mai visto misure così eccezionali e restrittive in 48 anni, non le ha mai visto manco mia madre che ne ha 75 di anni...evidentemente la cosa è seria e non va sottovalutata.

Cosa dire, fare gli eroi non serve anzi è criminale perchè rischia l'ampliamento del contagio. Capisco che perdere un mese di stipendio possa essere pesante per molte categorie e dannosissimo per l'economia specie locale ma a mali estremi estremi rimedi.

A meno di lavori come infermieri,medici,forze dell'ordine e pochi altri...visto che anche i bimbi,ragazzini,ragazzi sono a casa sarebbe auspicabile per un mese interrompere o ridurre al minimo qualsiasi contatto con il prossimo anche a livello lavorativo.

Triste, economicamente distruttivo ma chi può dovrebbe stare per questo mese a casa il più possibile. Fanculo il lavoro e gli svaghi se ne va della nostra salute, dei nostri cari e del prossimo.

Marco De Caprios



Franco Balestrazzi

#145
Da oggi anche io sono in zona rossa e vedrete che la cosa non finira' qui.
Sono in accordo con Piescky al 100% , c'e' solo un particolare che mi lascia interdetto. I dipendenti possono stare in cassa integrazione, i liberi professionisti no e quindi, non lavorando, non possono incassare e di conseguenza fare fronte agli oneri fiscali che di certo saranno dovuti in ogni caso. Inoltre si dovra' pur mangiare e mantenere la famiglia e quindi acquistare il necessario. Il problema si riesce a contenere se queste disposizioni varranno per una, due, tre settimane al massimo, poi e' la fine economica. Capisco che e' un discorso basato sulla sola esigenza economica ma purtroppo non sono ancora in pensione e per vivere devo lavorare e la mia attivita' si sostiene con quanto incasso avendo investito quasi tutto in essa ed inoltre comporta un contatto diretto con le persone. Gia' da una settimana non ho piu' clienti e quindi ho dovuto rosicchiare da quel poco che ho in banca. E allora ? Allora si spera e basta . In gioventu' ho sopportato due polmoniti virali che mi hanno lasciato una cicatrice in un polmone ma adesso, che ho 62 anni e vari problemi cardiaci e di altro genere che rientrano nelle specifiche che possono aggravare il decorso del virus che faccio ?. La risposta e' che non ci si posso fare nulla se non attendere che si sviluppino i relativi anticorpi e sperare nell'arrivo dell'estate. Peraltro, come diceva Massimo Decimo Meridio, comandante della Legione felix e dell'esercito del Nord : "volete vivere in eterno?". Entrando in questa ottica si prende la vita molto piu' serenamente se no la preoccupazione ti logora.
Spes ultima dea
73' Franco

Pieschy

Franco considerazione giustissima infatti non minimizzo il danno economico per liberi professionisti e piccola e media impresa.
Non sicuro ma credo che a fine crisi ci saranno moratorie per i vari pagamenti, caso contrario amen non lavoro, non pago, pignorami la casa. Anche io pur essendo relativamente giovane soffro di BPCO ed ho avuto broncopolmonite virale anni fa...sinceramente oggi come oggi si chiama istinto di sopravvivenza di tasse ed altro me ne fotto penso alla mia pellaccia, a crisi finita se ne parla. Diretto e pragmatico :-)


-Tuscania-

#147
Citazione di: lake il 08 Marzo 2020, 13:15:31
beh.. insomma.., con tutto il rispetto ma questo signore qui della foto non mi sembra proprio un longobardo....

Giorgio se non hai capito l'ironia torna a sciare dai Tui compari "Lecchesi"...... [emoji13]  [emoji13]  [emoji13] (HI)... [emoji41]

...per ora stò in zona "BIANCA".... [emoji6] Comasca 100%

Franco Balestrazzi

#148
Oggi sono in riposo ma domani, visto che non ci sono stati chiarimenti specifici per la mia categoria, sono di nuovo al lavoro, ma se capita una chiamata sul confine provinciale tra Modena e Bologna come e' successo oggi ad un mio collega, e' stato respinto indietro dalle forze dell'ordine e ha anche rimesso tempo e danaro senza la possibilita' di dare la prestazione in urgenza al cliente che e' rimasto senza luce e telefono. Esiste una confusione totale, bar aperti fino alle 18.00 ma con distanze tra gli avventori di 1.5 metri, multe da 500euro per i bar che servono al banco  epoi, i treni che vengono da fuori provincia continuano a fermarsi a Modena e scaricare persone. E' pura confusione, anche se dicono in TV che si prendono le loro responsabilita'. Voglio vedere quando sara' il momento di prendersele.
O fai le cose come devono essere fatte oppure sono prese in giro. Adesso mancano i sistemi di respirazione assistita dopo che per 10 anni hanno tagliato i fondi per la salute pubblica. Che  banda di cioccolatai !
Fortuna spondet multa multis, praestat nemini.
73? Franco


-Tuscania-


lake

Citazione di: -Tuscania- il 08 Marzo 2020, 15:05:38
Giorgio se non hai capito l'ironia torna a sciare dai Tui compari "Lecchesi"...... [emoji13]  [emoji13]  [emoji13] (HI)... [emoji41]

...per ora stò in zona "BIANCA".... [emoji6] Comasca 100%
eh enrico... ieri è stata l'ultima volta...
https://www.pianidibobbio.com/

IK3OCA

Ciao radioappassionati

qui il link del decreto 08 Marzo 2020, cliccare in alto a sinistra per atto completo e non a pezzi

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-03-08&atto.codiceRedazionale=20A01522&elenco30giorni=false

qui le note esplicative che riguardano anche il lavoro

https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/nota-esplicativa-al-dpcm-8-marzo-2020.html

e qui il codice penale art. 650, non vi arrestano obbligatoriamente!  [emoji23]

https://www.altalex.com/documents/news/2014/08/25/delle-contravvenzioni-di-polizia

Si tratta di leggere con attenzione tutta la roba  [emoji1]

Etcì [emoji1]

Rosario

Abusivo

Citazione di: IK3OCA il 08 Marzo 2020, 19:57:29
...Si tratta di leggere con attenzione tutta la roba  [emoji1]
Perché, hai fretta?

Marcello

Da oggi sono ufficialmente senza lavoro, ho dovuto chiudere le mie attività.
Io e mia moglie a casa fermi...

Speriamo bene.
[ilovedx]

Marco De Caprios

Citazione di: Marcello iw9hli il 08 Marzo 2020, 23:20:29
Da oggi sono ufficialmente senza lavoro, ho dovuto chiudere le mie attività.
Io e mia moglie a casa fermi...

Speriamo bene.

Ti capisco, io sono nella stessa situazione da quasi 3 mesi e non certo per colpa del corona virus... Spero si risolva tutto al più presto.

IK3OCA

IW9HLI e Aquila tw71 le vostre parole non cadono a vuoto in me, dato che mi occupo di economia (micro) con il cruccio è vedere questo nostro paese sbattuto come una foglia al vento con risultati che sgomentano.
Lo so che non sono parole di radio, ma a volte scappano, mi si scusi, cercherò qui di non dirne più.
73 Rosario


Pieschy

Beh mi spiace Marcello però a quanto so la Sicilia non è zona rossa anche se capisco che le ripercussioni economiche a questo punto sono da nord a sud.
Pazienza ma sopratutto senso civico. Smettiamola per una volta tanto di pensare sempre al nostro orticello (non mi riferisco a te Marcello parlo in generale) se ti dicono di stare a casa si sta a casa anche perchè della tua vita puoi far cio che vuoi ma visto che un'eventuale "infetto" infetta esponenzialmente chi gli sta a contatto ne deriva anche una questione etica.

Difficile il tutto ma penso che con collaborazione ce ne usciremo. Per il momento usiamo l'e.commerce, attingiamo (per chi li ha) ai risparmi, risparmiamo, si vero cose facili a dirsi più che a farsi ma che ci possiamo fare? Con comportamenti irresponsabili peggioriamo solo la cosa. Quindi adeguiamoci.

Discorso galera...beh non penso nessuno ci andrà ma ormai sono leggi quindi in teoria ci si potrebbe andare...altro che modulare senza patente hi....

Buona fortuna a tutti amici, faremo un po più di radio allora visto che per un mesetto almeno qui a Nord di tempo libero ne avremmo a iosa :-)

73 da IU2 DLC in "quarantena" :-)

HAWK


kz

In tutte le grandi aziende, su tutto il territorio nazionale è stato imposto il telelavoro o la turnazione di presenza.
Questi sono i fatti.
Ovviamente chi, del Sud, fa un lavoro autonomo o discontinuo, studia, si sta formando lavorativamente a Milano preferisce tornarsene al Sud: tra un mese o due non potrebbe nemmeno pagare una stanza; purtroppo in tali condizioni di trovano decine di migliaia di persone.
In Cina hanno messo i pendolari e i lavoratori non residenti in alberghi e strutture, qui da noi la parola d'ordine è "arrangiatevi".
Ma noi italiani abbiamo dato il meglio di noi nei momenti peggiori della storia, confidiamo nella nostra personale resilienza

Niko Ft7B

Buon giorno anche le poste Italiane non spediscono più pacchi nella zona rossa, stiamo quasi alla frutta

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

#160
 [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Marco De Caprios

Citazione di: Niko Ft7B il 09 Marzo 2020, 11:28:57
Buon giorno anche le poste Italiane non spediscono più pacchi nella zona rossa, stiamo quasi alla frutta

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sarei più propenso a credere che siano i postini a rifiutarsi di consegnare. (lo so sono un cinico...)

Rommel

#162
Salve a tutti

Non vorrei sembrare tragico o catastrofico, ma se i numeri che appaiono in questo momento attraverso il sito dell'Ansa e della protezinoe civile sono veri (vedere allegato), significa che la percentuale di morti è ben oltre il 3 - 3,5 % sbandierato dai mass media e dal governo.
L'unico calcolo logico è:

(n° dei morti : (n° morti + n° guariti)) x 100

In pratica (366:(366 + 622)) x 100 = 37%

Statisticamente parlando il n° di quelli che hanno avuto un esito definitivo della malattia cioè morti e guariti, rappresentano un campione significativo del totale di quanti si sono ammalati e non c'è motivo di pensare che tra quelli attualmente malati cambino le proporzioni quando concluderanno a loro volta la malattia.

L'unico dato attualmente sconosciuto, che potrebbe far diminuire la precentuale dei morti, è il n° dei guariti che però non hanno mai saputo di aver contratto il COVID19 perché hanno avuto sintomi leggeri risoltisi in poco tempo.

Quindi con i dati attuali la percentuale dei decessi è del 37%, quindi oltre 10 volte superiore al dato che viene fornito per non farci spaventare.

Saluti a tutti da Alberto

Pieschy

Rommell non ti seguo nei tuoi calcoli. Che le percentuali siano maggiori a quanto dichiarano ci sta ma dire il 37% mi sembra solo creare allarmismo.
Invece di formule strane mi sono semplicemente e per prova preso, dalla tabella che hai dato, considerato il dato "rosso" (totale positivi) che è il maggiore e fatta la percentuale....bene il 5% di 7375 equivale a 369 deceduti (3 in più quindi di quanti indicati).
Ho voluto ignorare il caso dei guariti proprio per fare una stima per eccesso.
Non capisco quindi quale formula ti porta a passare da un calcolo per eccesso che da 5 elementare porta al 5% addirittura al 37%.
Ovviamente mi baso dai dati forniti nella tabella allegata della P.C.
Che poi la situazione è in continua evoluzione è dato di fatto quindi vista incubazione, cure, decorso i dati saranno variabili ma divulgare simili percentuali mi sembra solo fare allarmismo.
Per quanto letto inoltre i deceduti hanno un'età media di 81 anni e patologie pregresse.
Se veramente ci fosse un tasso di mortalità del 37% stai tranquillo che altro che zona rossa saremmo con l'esercito sotto casa ed il coprifuoco!
Non spariamo numeri ad caxxum perchè se forse il 3% è sottostimato da li al 37.5% ce ne passa.

Parte 2 alla storia delle Poste Italiane non ci credo!
E' provato che le merci non trasmettono il virus.
Ci sono poi realtà (come la mia) dove Poste Italiane/SDA consegnano tutto al portiere che poi smista.
Se poi molti postini si son messi in ferie o in malattia e' un'altro discorso ma non ci credo che a livello globale le Poste Italiane non distribuiscano in quasi (ormai) tutta l'Italia del nord.

Attenzione alle fake news che creano solo inutile allarmismo.

-Tuscania-

Autocertificazione in caso di fermo da parte operatori FF.OO. [emoji40]  [emoji40]  [emoji40]

IW2OGQ


Niko Ft7B

Ecco adesso abbiamo passato la frutta e stiamo all'ammazza caffè zona rossa tutta Italia


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU2IDU

Mah, non so nemmeno io se sarebbe stato meglio tenere solo il Nord in zona Rossa o no. Probabilmente si aspettano un'esplosione di contagi anche al Sud...non so davvero.
In bocca al lupo amici della Radio ❤️

73 Giulio IU2IDU (da Mantova)
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

zampro79

Citazione di: Rommel il 09 Marzo 2020, 15:33:40

.....

Quindi con i dati attuali la percentuale dei decessi è del 37%, quindi oltre 10 volte superiore al dato che viene fornito per non farci spaventare.

.....


Il numero di positivi riportato si riferisce soltanto a quelle persone che sono state sottoposte a tampone.
Detto questo, sono esclusi gli asintomatici o quelli con sintomi lievi che non hanno richiesto l'intervento dei soccorsi.
Comunque non significa che il problema sia meno grave.

Fino a ieri ero nella prima zona rossa... Dalle 20 alle 30 ambulanze, giorno e notte.
Ora sembra che la quarantena qui da noi ha funzionato, pochi positivi anche oggi.
Bisogna continuare con lo stesso rigore.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


HAWK


Rommel

Citazione di: Pieschy il 09 Marzo 2020, 15:54:57
Rommell non ti seguo nei tuoi calcoli. Che le percentuali siano maggiori a quanto dichiarano ci sta ma dire il 37% mi sembra solo creare allarmismo.
Salve a tutti.
Non si tratta di calcoli astrusi, ma un semplice calcolo percentuale dei deceduti rispetto al totale di quelli che hanno superato la malattia cioè guariti + deceduti.
Di quelli positivi non si sa ancora che esito avranno, quindi non ha senso confrontarli in percentuale con i deceduti.
C'è anche da considerare che ad epidemia (o pandemia) conclusa, per i calcoli rimarranno solo i n° dei guariti ed il n° dei morti, perché non ci saranno più i malati/positivi.
Quindi l'attuale quantità dei guariti + deceduti, può essere considerato un campione delle quantità finali che si avranno quando si supererà definitivamente il problema.
Qualcuno potrebbe considerarlo un campione non significativo per calcolare la tendenza finale, io invece penso che sia abbastanza significativo.
Non sono espertissimo di statistica , ma chi l'ha studiata capirà cosa sto dicendo.
Prendendo i dati più aggiornati (vedi allegato) l'insieme di quelli guariti + i deceduti sono 463 + 724 = 1187 e di questa quantità i deceduti sono il 39%.
Con i precedenti dati veniva 37% ora 39%, immagino che le percentuali rimarranno simili fino alla fine dell'epidemia a meno che non si trovi qualche soluzione medica per migliorare la situazione.

Naturalmente questo calcolo non tiene in considerazione i guariti "inconsapevoli" di cui non si saprà mai l'esatta quantità, che farebbe abbassare la percentuale effettiva dei deceduti.
Non è allarmismo ma matematica statistica, poi io personalmente non posso stare tranquillo visti i problemi cardiaci che mi porto dietro da molti anni.

Saluti a tutti da Alberto

zampro79

Citazione di: Rommel il 09 Marzo 2020, 23:48:53
Salve a tutti.
Non si tratta di calcoli astrusi, ma un semplice calcolo percentuale dei deceduti rispetto al totale di quelli che hanno superato la malattia cioè guariti + deceduti.
Di quelli positivi non si sa ancora che esito avranno, quindi non ha senso confrontarli in percentuale con i deceduti.
C'è anche da considerare che ad epidemia (o pandemia) conclusa, per i calcoli rimarranno solo i n° dei guariti ed il n° dei morti, perché non ci saranno più i malati/positivi.
Quindi l'attuale quantità dei guariti + deceduti, può essere considerato un campione delle quantità finali che si avranno quando si supererà definitivamente il problema.
Qualcuno potrebbe considerarlo un campione non significativo per calcolare la tendenza finale, io invece penso che sia abbastanza significativo.
Non sono espertissimo di statistica , ma chi l'ha studiata capirà cosa sto dicendo.
Prendendo i dati più aggiornati (vedi allegato) l'insieme di quelli guariti + i deceduti sono 463 + 724 = 1187 e di questa quantità i deceduti sono il 39%.
Con i precedenti dati veniva 37% ora 39%, immagino che le percentuali rimarranno simili fino alla fine dell'epidemia a meno che non si trovi qualche soluzione medica per migliorare la situazione.

Naturalmente questo calcolo non tiene in considerazione i guariti "inconsapevoli" di cui non si saprà mai l'esatta quantità, che farebbe abbassare la percentuale effettiva dei deceduti.
Non è allarmismo ma matematica statistica, poi io personalmente non posso stare tranquillo visti i problemi cardiaci che mi porto dietro da molti anni.

Saluti a tutti da Alberto

Alberto, ti ho spiegato sopra il perché...
Riporto anche qui:

Il numero di positivi si riferisce soltanto a quelle persone che sono state sottoposte a tampone.
Detto questo, sono esclusi gli asintomatici o quelli con sintomi lievi che non hanno richiesto l'intervento dei soccorsi.

Fino a ieri ero nella prima zona rossa... Dalle 20 alle 30 ambulanze, giorno e notte.
Ora sembra che la quarantena qui da noi ha funzionato, pochi positivi anche oggi.
Bisogna continuare con lo stesso rigore.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Santo iw9hlk

Buongiorno, la situazione è diventata un pò critica qui in sicilia, le strade si sono svuotate e speriamo che la gente esca di casa solo per le vere necessità.
Nulla è per caso

HAWK

#173
Stamane sentivo stazioni discuterla, chi diceva non ci sono posti di blocco, non c'è nessuno che chiede nulla, l'altro che doveva accompagnare sua figlia a vedere il figlio nato ieri dell'amica ma è distante da casa...

In prima istanza, non ci sono i blocchi, in quanto post decreto, deve arrivare il Prefettura la nota, devono decidere come attuare e come devono comportarsi gli agenti.

Tra ieri sera e stamattina che blocchi si voleva vedere ?

L'altro che pianta grane perché vedere un neonato è tra i casi necessari...da poter mettere nello stampato.

Se si fossero fatti meno aperitivi e assembramenti, il contagio era cmq più tenue nello sviluppo, no, certo che se non si fa l'apericena non si è trendy, non si è glamour, sei asociale...giù ad approfittare di aperture locali post ore 18.00.
Evidente che non hanno capito il motivo delle chiusure dopo le 18.00.
Però sono trendy e social...è !!

Scappare dalla Lombardia, incoscienza per  portatori sani, ha spinto in finale la decisione di estendere alla nazione, mi meraviglio che sono quasi tutti giovani, acculturati e molti universitari...se questi giovani sono i futuri genitori e avranno in mano l' Italia, siamo a posto.

Gli farei fare dei lavori nei quali dove tutti scappano, tu devi andare percorrendo la strada al contrario, crescerebbero di più...



Come molti di questo forum.

Infine vediamo l' O.M.S.  cosa decide...in quanto tra epidemia e pandemia, c'è molta differenza esecutiva.

Posto la Gazzetta Ufficiale.

Pieschy

Carmelo la situazione è confusa. Io ti do una "breaking news" dal campo.
Oggi sono uscito perchè zio caro non posso stare 3 giorni senza far la spesa. Bene il mio paesicello confina con Milano...arrivo al bar per fare scorta di sigarette (poche alla fine) ed al confine c'era la municipale che fermava la gente...ovviamente dotati di mascherine.
Ho posteggiato prima del confine e sono andato a piedi a chiedere e mi hanno laconicamente detto "non puoi uscire dal comune, a Milano non puoi andare ne nei comuni limitrofi"...grazie agente.
Mi chiedo che senso abbia visto che sarei andato a 500 mt dopo da dove ho posteggiato..visto che zona rossa con zona rossa...eppure...ripeto non è notizia letta ma esperienza di due ore fa. Ho fatto retromarcia e son rientrato al paesicello :-(

kz

voglio vedere cosa si inventano con il comune di Roma che è circa 1.300 Kmq

Abusivo

Citazione di: kz il 10 Marzo 2020, 14:55:58
voglio vedere...
Pensi che potrò sconfinare per un caffè da te?
Scherzi a parte in zona Termini non ho notato diversità rispetto ai giorni scorsi.
Meno gente, sicuramente, ma oggi mi sembra un giorno come un altro!

ik2nbu Arnaldo

Confermo, si puo fare la spesa solo nel comune di residenza

Ma governatore Lombardia sta chiedendo oggi, la chiusura dei negozi totale, tranne alimentari.

73 Arnaldo ik2nbu

HAWK

#178
Se a qualcuno serve un esempio, posto quelli che ho fornito stamattina, a norma di decreto...validi.
In merito ai lasciapassare richiesti.
Ovvero, l'agente rilevatore se chiede motivazione, riceve detto stampato, se non ne ha egli.
Non si deve dare ad ogni controllo se si incappa in molti, ma ogni 15 giorni...
Consiglio 2 copie, una la lasciate alla pattuglia, una firmata da loro ve la tenete...

Ma fate come dicono gli agenti...se dispongono cose diverse, fatevi una foto al massimo con fine compilazione completa.

IK3OCA

Le iniziative contro il contaglio dal virus finora sono consistite nell'allontare fisicamente le persone fra loro e creando barriere come le mascherine o i disinfettanti.

Tutto ok.

Ma non si è parlato, o poco si è fatto, di difendersi migliorando le difese immunitarie: io non ho competenza specifica, ma ci sono siti che ne parlano e indicano varie strategie e risorse, perchè non informarsi?

Personalmente, essendo anziano e volendo fare un dispetto all'INPS che mi mantiene, curo di stare  al caldo di notte, evito cibi che indeboliscano, sto ben vestito all'aperto e sto attivo fisicamente.

Inoltre (chi ride andrà all'inferno  [emoji13]) mi sono munito di una lampada germicida potente per ridurre le cariche virali e batteriche e la lascio accesa due mezz'ore al giorno a fineste aperte (se no fa troppo ozono) nella camera da letto.

Anche se dovesse fare poco, penso che il poco sia meglio del niente.

73 Rosario


Marco De Caprios

https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html?fbclid=IwAR0uqdlGUilkLFVAsSuBk3W4MqJTUEtJg9OMc6ZW8PM2XJt_3YmNHm4p6uw#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6



I dati dell' oms riportano la cifra dei morti sempre al di sotto del 5%. Confermando quanto più volte detto che la maggioranza dei positivi cioè l' 80% non ha sintomi rilevanti mentre il restante 20% in genere ha bisogno di ospedalizzazione. I decessi si concentrano in questo restante 20%.

Pieschy

Infatti ed ha senso bisogna cercare di stare nel proprio comune/zona sennò in aree metropolitane immense come Roma o Milano (ripeto io abito "solo" a 4Km da dove comincia il comune di Milano) non avrebbe senso la "quarantena". Ragazzi ci si abitua e ci si regola di conseguenza.
Poi secondo me ancora devono ragionarci anche loro e non credo propio che specie nei piccoli comuni intersecati fra loro mettano una pattuglia ad ogni angolo di strada. Per farvi un'esempio io vivo a Cesano Boscone ma già la strada dove vivo per metà appartiene al comune di Cesano e metà a Corsico..in pratica la rosticceria a 100 metri da casa è Corsico alloca che fa non posso andarmi a comprare il pollo arrosto? :-P
Qui i comuni sono intersecati per uno che non conosce la topografia da Milano a qui e dopo è senza soluzione di continuità un'unica grande periferia, difficile quindi anche se in buona fede non sforare nel comune limitrofo inavvertitamente. Dovrebbero mettere migliaia di segnaletica aggiuntiva prima di contestare, cosa che non faranno mai perchè l'auspicio è che non sia una quarantena che duri moltissimo.

Per IK3OCA io non rido ma sorrido ..su dai almeno andrò al purgatorio :-)
Sinceramente la lampada a casa mi sembra un po esagerata. Nel momento che sei rientrato e ti sei lavato bene le mani e disinfettate non è che il virus "vola" a centinaia di metri. Se leggiamo i dati il virus si per via aerea ma a distanza di 1mt o allarmisticamente scrivevano l'altro giorno (poi messo in dubbio) di 4.5mt.
Fortunatamente io ho unica esposizione e se apro la finestra il primo palazzo è almeno a 50mt in linea d'aria visto che nel mezzo ci sono campo da tennis e parchetto e altra strada..di sicuro a finestra aperta il virus non entra al max qualche cimice o zanzara :-)

73,
Pietro.

HAWK

Citazione di: IK3OCA il 10 Marzo 2020, 21:45:05
Le iniziative contro il contaglio dal virus finora sono consistite nell'allontare fisicamente le persone fra loro e creando barriere come le mascherine o i disinfettanti.

Tutto ok.

Ma non si è parlato, o poco si è fatto, di difendersi migliorando le difese immunitarie: io non ho competenza specifica, ma ci sono siti che ne parlano e indicano varie strategie e risorse, perchè non informarsi?

Personalmente, essendo anziano e volendo fare un dispetto all'INPS che mi mantiene, curo di stare  al caldo di notte, evito cibi che indeboliscano, sto ben vestito all'aperto e sto attivo fisicamente.

Inoltre (chi ride andrà all'inferno  [emoji13]) mi sono munito di una lampada germicida potente per ridurre le cariche virali e batteriche e la lascio accesa due mezz'ore al giorno a fineste aperte (se no fa troppo ozono) nella camera da letto.

Anche se dovesse fare poco, penso che il poco sia meglio del niente.

73 Rosario

Ciao, dovresti dormire a stanza quasi fredda di notte, mettendo una coperta in più se necessita, con finestra socchiusa...
https://viverepiusani.it/strat-coperte-dormire-fa-freddo/
Il caldo notturno ti porta, mentre dormi a scoprirti, dovresti avere circa  7 movimenti di posizione durante il sonno.

La lampada dovrebbe essere come quella, in box che usano i barbieri, parrucchiere ed estetiste, disinfettano con i raggi sparati sopra.
Mia moglie è parrucchiera ne ha una per gli strumenti.

Un saluto.


HAWK

#183
@ IU2DLC, ciao Pietro, ho letto dei tuoi 400 metri...

Stamattina ero in presenza andando in briefring in Prefettura, uscendo dal mio luogo, Manta di Saluzzo, in meno di 400, ma di soli 300 al max, se non di meno.
Fermatomi per salutare i Carabinieri di Verzuolo, comune al confine del mio, Manta, sulla statale, hanno fatto andare a fare benzina al Mantese, a Manta, aveva addotto che a Verzuolo, essendo un fai da te, costava di meno il rifornimento.
Distanza tra i due rifornimenti al max 300 metri...a stare larghi.
Ti metto la foto della strada con freccia dove sono i due distributori.

Qui i controlli li fanno dalle 12,00 di ieri, a Cherasco, i CC, hanno girato a piedi, facendo distanziare nei locali pubblici, posti di controllo da oggi più numerosi.

La fidanzata di mio figlio, abita a Revello, 18 km. da noi, passando da Saluzzo, per venire da noi, (Manta è come, ormai, un quartiere di Saluzzo per la vicinanza), tornando poi a casa gli ho fornito uno stampato apposito, per reperimento materiale DPI, apposito, gli ho fornito mascherine cat.3 e 4, per la sua famiglia.

Se poi in altri territori sono blandi o ancora impreparati, è questione dei loro comandi, gli uomini in strada fanno in base a quello che sanno.

In Piemonte si stanno svolgendo riunioni delle emergenze, nel torinese e cuneese, vediamo le novità che ci saranno.
Ci sono tutti...ma si nota la mancanza di responsabili di associazioni con età media troppo alta, come gli Alpini... [emoji33]

Pieschy

@IZ1 PNY Carmelo ma ti credo, si stanno attrezzando ad esempio riporto a conferma di quanto visto e riportato il punto preso dal sito del mio comune: https://www.comune.cesano-boscone.mi.it/index.php/archivio-news-e-avvisi/news-del-comune/449-vademecum-spostamenti

Non leggetevi tutto il pippone il punto 2 riporta:
2. Posso andare a fare la spesa in un altro comune?
La spesa deve essere effettuata in prossimità della residenza/domicilio quindi prioritariamente nel proprio comune."

Ci adeguiamo...andrò a piedi...sinceramente non so che dire...fortunatamente ho supermercati nell'area ma per la macchina? Lavaggio strade e menate varie..devo stare in casa ma poi scendere ogni due giorni a spostare la macchina...bohhh....mi fermo no comment. Ora chiamo i vigili e vediamo. Io ce la faccio a farmela a piedi all'aria aperta però mi aspetterei un po di flessibilità da parte delle amministrazioni locali.

HAWK

#185
https://www.bundespublikationen.admin.ch/cshop_bbl/b2c/start/(carea=0024817F68691EE1B4AF0C6E78170EF0&citem=0024817F68691EE1B4AF0C6E78170EF0A0D3C100DD2F1EE598A438307EF71FA8)/.do

Gli INSARAG/ONU lo hanno già dal 2019,poco diffuso extra Svizzera.

L' O.M.S. ha dichiarato PANDEMIA, cosa diversa da Epidemia.
Allego un link dove potete scaricare gratis un manuale sulla pandemia, un rife edito dalla Svizzera, studiato per le strutture di lavoro.
A chi interessa penso sia utile leggerlo.

In zona cuneese, da ieri parecchie contravvenzioni per i limiti posti non ottemperati...
Anche gente in bicicletta fuori comune e in gruppo.

Se va bene e comminano una contravvenzione, si paga e stop, se viene comminata una ammenda, si passa in penale, serve avvocato e si va dal giudice, con rischio detenzione.

Abusivo


UnoDellaZonaUno

Citazione di: IZ1PNY il 11 Marzo 2020, 18:12:24
In zona cuneese, da ieri parecchie contravvenzioni per i limiti posti non ottemperati...
Anche gente in bicicletta fuori comune e in gruppo.

Se va bene e comminano una contravvenzione, si paga e stop, se viene comminata una ammenda, si passa in penale, serve avvocato e si va dal giudice, con rischio detenzione.
Questo mi coinvolge direttamente, l'ultimo DPCM prevede esplicitamente l'attività fisica all'aperto purché si rispetti la distanza minima di 1m, mi preoccupa un po' che vadano in giro ad identificare gli sportivi in quanto tali per segnalarli all'autorità giudiziaria.

kz


Abusivo

Citazione di: kz il 11 Marzo 2020, 19:32:19
fosse per me dovresti fare il presidente della repubblica, Abusi'
Ma quello che vorrei sapere è: quali sono le misure di detenzione in questo caso.
Le carceri scoppiano.
Gli arresti domiciliari sono la possibile soluzione.
E praticamente ci siamo già!
Quindi uno viola la legge uscendo di casa e la pena è ritornare a casa.
Poi riesce di casa ...
E' cosi si scoprì il moto perpetuo!

IW2OGQ

Sono estremo ma penso di interpretare l'idea di molti.
Perché qui in zona 2 non appliccano il coprifuoco.
Ci vuole tanto

Gli aperitivi, anziché sui Naviglio, se li vadano ad organizzare da un'altra parte, (a casa propria).

Perché gli Scemi, ce l'abbiamo molto ma molto vicini, soprattutto dell'ultima generazione.
C'è da riflettere.
73 de Rick

HAWK

#191
Citazione di: UnoDellaZonaUno il 11 Marzo 2020, 18:22:47
Questo mi coinvolge direttamente, l'ultimo DPCM prevede esplicitamente l'attività fisica all'aperto purché si rispetti la distanza minima di 1m, mi preoccupa un po' che vadano in giro ad identificare gli sportivi in quanto tali per segnalarli all'autorità giudiziaria.

Non so da tè, qui si.
Mia moglie fa le camminate veloci con delle amiche, alle 18.00 di stasera anche, dal cartello fine Manta, inizio Saluzzo, Polstato, le hanno fatto girare indietro...hanno girato solo nel comune di Manta luogo di residenza.
Non fatto sanzione in quanto erano proprio all'altezza del cartello comunale.

Leggi il link...SI DEVE RESTARE NEL PROPRIO COMUNE, PUNTO.
https://www.ecodelchisone.it/news/2020-03-11/decreto-io-resto-casa-50-controlli-ciclabile-villafranca-vigone-37680


La detenzione si commuta in arresti domiciliari da tot a tot mesi, per altro fino a tre anni di condanna e primo reato, non c'è carcerazione, (dipende anche x cosa), ma cmq sul foglio penale risulta lo stesso.

73'.
C.V.D.

Come Volevasi Dimostrare

Avevo scritto che erano in attesa di norme attuative dai comandi, quindi non si potevano avere dei P.C. subito, (Posti di Controllo), subito al mattino...ora hanno le disposizioni e operano.

kz

eccome se c'è da riflettere, soprattutto su luoghi comuni e qualunquismi vari c'è da riflettere, eh signora mia...

Citazione di: IW2OGQ il 11 Marzo 2020, 19:53:08
Perché gli Scemi, ce l'abbiamo molto ma molto vicini, soprattutto dell'ultima generazione.
C'è da riflettere.


IZ1PNY sei nella posizione di poter citare fonti un po' più attendibili del, rispettabilissimo ma ignoto al di fuori dei confini della provincia granda, "eco del chisone".
ribadisco: quando un comune ha territorio enorme, come il comune di Roma, come pretenderanno di far rispettare norme così vaghe?
posso uscire e andare al parco?
posso camminare in strada o al parco con i miei figli minori?
posso andare sulla spiaggia (enorme) che è nel territorio del comune?
io sono cattivo, tanto cattivo, e credo che abbiano volutamente emesso una norma vaga per poterla interpretare con elasticità, solo che l'elasticità è analoga all'arbitrio.

rimango dell'idea che ognuno di noi debba fare il proprio dovere e cercare di seguire al meglio le prescrizioni, ma anche di evitare atteggiamenti simili alle "grida" di manzoniana memoria...

Citazione di: IZ1PNY il 11 Marzo 2020, 20:02:00
Leggi il link...SI DEVE RESTARE NEL PROPRIO COMUNE, PUNTO.
https://www.ecodelchisone.it/news/2020-03-11/decreto-io-resto-casa-50-controlli-ciclabile-villafranca-vigone-37680

-Tuscania-

#193
....un collega operativo  in Afganistan che doveva tornare per il periodo di turnazione a riposo.,letto quanto scritto qui mi ha risposto goliardicamente così...

...meglio restare a Herat,rischio meno coi Talebani... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile e4

kz

goliardicamente ma paradossalmente nemmeno troppo lontano dalla realtà

-Tuscania-


IU2IDU

Allego DCPM 11 marzo 2020

In bocca al lupo a tutti voi...e buona radio!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Pieschy

Non c'è troppo da capire ed interpretare. STARE A CASA ed uscire con autocertificazione solo in caso di necessità (alimentari, farmaci, ospedali, medici) null'altro. La corsettina al parco...il jogging le palestre ed affini scordatevele. Davanti ad emergenza mondiale non penso sia prioritario farsi la corsetta mattutina.

Marcello

forse così posiamo ripopolare un pò la frequenza.
[ilovedx]

IU2IDU

Citazione di: Marcello iw9hli il 12 Marzo 2020, 15:37:40
forse così posiamo ripopolare un pò la frequenza.

Oggi c'erano tantissime stazioni on air su tutte le frequenze (in HF fino ai 10 metri) e anche adesso sento italiani chiamare in 20 metri collegando americani.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri