dubbi costruzione antenne

Aperto da Keef_roger, 20 Gennaio 2016, 18:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Keef_roger

73

mi sto appassionando sempre più all autocostruzione di antenne ma avrei dei dubbi...
si può fare un antenna verticale 1/4 d'onda in qualsiasi banda? (11 metri per esempio, 2 metri per esempio)

1- quando serve balun, un-un, rf choke? (come sapere quante spire e su quale diametro)

2- quando servono i radiali e come si calcola la lunghezza?

3- come si calcola il fattore di accorciamento per i fili ricoperti per esempio da 1,5mm o 2,5mm?

4- quando serve la messa a terra?

leonardo

IZ8XOV

Citazione di: Keef_roger il 20 Gennaio 2016, 18:01:28
73

mi sto appassionando sempre più all autocostruzione di antenne ma avrei dei dubbi...
si può fare un antenna verticale 1/4 d'onda in qualsiasi banda? (11 metri per esempio, 2 metri per esempio)

1- quando serve balun, un-un, rf choke? (come sapere quante spire e su quale diametro)

2- quando servono i radiali e come si calcola la lunghezza?

3- come si calcola il fattore di accorciamento per i fili ricoperti per esempio da 1,5mm o 2,5mm?

4- quando serve la messa a terra?

leonardo

Ciao Leonardo, non ho ancora capito se hai preso la patente o sei in attesa di prenderla, comunque andando per ordine:

1. Puoi fare un'antenna 1/4 onda (ma anche 1/2 onda, 3/8, 5/8) su qualsiasi frequenza.

2. Quando serve un Balun o un Rf choke? Ho scritto proprio oggi qualcosa:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62414.0#msg674083

3. I radiali servono in quelle antenne che necessitano di un piano di terra artificiale. Queste antenne sono le verticali. Se l'antenna risuona anche i radiali devono risuonare (ad esempio una verticale 1/4 onda vuole radiali anch'essi 1/4 onda).

4. Il calcolo delle dimensioni di antenne e radiali tiene conto della cosiddetta "velocità di propagazione" ovvero di quanto si accorcia l'onda radio quando percorre un conduttore rispetto allo spazio vuoto. Esistono dei coefficienti per ogni materiale, ad esempio il filo unipolare in rame ricoperto di pvc ha un fattore di velocità di 0,97 mentre nei cavi coassiali il fattore di velocità è variabile ma spesso è pari a 0,66 e se ne tiene conto la dove serve una lunghezza calcolata.

5. La messa a terra è un termine molto vago e vasto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Keef_roger

ciao
ho la patente ma quando ho studiato ho appiccicato tutto in testa per passare l'esame senza capirci molto e non ho mai utilizzato quello che avevo studiato.
ho letto quello che hai scritto, molto interessante e ben spiegato.
se compro un analizzatore di antenne sarò in grado di calcolare come fare un trasformatore di impedenza?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Keef,
un'antenna 1/4 d'onda è una configurazione d'antenna abbastanza standard. Viene anche chiamata "Marconiana" ed ha la caratteristica di essere lunga solo un quarto d'onda invece della classica mezz'onda e sfrutta la proprietà del terreno di lavorare come uno specchio e che quindi fornirà il quarto d'onda mancante.
La costruzione è semplice: il radiatore lungo 1/4 d'onda lo si collega al polo caldo mentre la massa la si mette a terra con un picchetto.

Il rendimento dipende molto dalla tipologia del terreno e dalla sua conduttività. Cemento asfalto roccia e sabbia sono terreni poco adatti, terrreni erbosi, umidi, e acqua salina sono terreni molto efficienti.

Infatti un terreno poco conduttivo dissiperà il campo elettromagnetico sotto forma di calore e la tua antenna perderà parte dell'efficienza.

Per migliorarne l'efficienza si utilizzano i radiali. Ovvero si sostituisce il terreno con un piano di massa altamente conduttivo formato dai radiali.
I radiali devono essere lunghi a loro volta 1/4 d'onda.
Se li metti stesi a terra questi si accoppiano col terreno e lavorano male, quindi per avere un reale guadagno devi stenderne veramente tanti, sull'arrl antenna book vengono indicati almeno 64 radiali se non di più.

La differenza cambia se li metti sollevati. Se fai un'antenna con radiali messi ad almeno 2 metri da terra, misure empiriche e sempre riportate nell'arrl antenna book, indicano che bastano anche solo 4 radiali per lavorare in maniera efficiente.

Il quarto d'onda con radiali sollevato da terra prende anche il nome di ground plane. I radiali oltre ad aumentare l'efficacia del piano di massa hanno anche il vantaggio di fornire un piano di massa lì dove non c'è, ad esempio se monti un'antenna su un palo e non a terra.

Un'antenna  lunga 1/4 d'onda ha anche il vantaggio che se ha i radiali inclinati a circa 45°, mostra un'impedenza di 50 ohm e quindi è già utilizzabile con le nostre radio senza richiedere ulteriori adattamenti.

Questo tipo di antenna mostra dei lobi di con il massimo guadagno a circa 45°, quindi non è ottimale per i dx estremi ma lavora bene per il traffico nazionale e continentale (ma nulla toglie che si possano fare dx anche più distanti con l'aiuto della propagazione).

Ovviamente puoi farla per qualsiasi banda, dalle LF fino alle microonde, a patto di riuscire a fare un radiatore l'ungo 1/4 d'onda.

Come ben capirai costruirlo per la banda degli 1.8 mhz o dei 50 ghz non è facile.

Per quanto riguarda il fattore velocità del cavo elettrico, esiste una formula che dipende dal rapporto tra il conduttore e l'isolante. Per mia esperienza per un filo elettrico normalmente si moltiplica la lunghezza teorica per un valore che varia da 0,90 a 0,97.
Il trucco è tagliarlo uguale alla lunghezza teorica e poi lo accorci piano piano finchè non trovi il ros accettabile.

Per il balun, un-un e choke il discorso è lungo ma se cerchi sul forum c'è una bella spiegazione qui:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46281.0

73

Keef_roger

grazie per le risposte

quindi per costruire la rybakov posso scegliere se usare radiali oppure fare una massa di 10 metri di filo unipolare?

un'altra cosa poi... se uso un accordatore mi serve l' un-un?