Antenna per banda aeronautica da accoppiare a dongle RTL2832U+R820T

Aperto da marco_radio81, 27 Aprile 2015, 21:33:26

Discussione precedente - Discussione successiva

marco_radio81

Buonasera a tutti.
Sono in attesa mi arrivi il dongle USB RTL2832U+R820T.
Sono interessato principalmente alla banda aeronautica, e mi sto guardando in giro per trovare un upgrade all'"antennina" fornita di default. Premetto d'essere assolutamente alle prime armi.
Ho adocchiato questa logperiodica:
https://www.google.it/search?q=AA180+-+Antenna+LP13&oq=AA180+-+Antenna+LP13&aqs=chrome..69i57.598j0j4&sourceid=chrome&es_sm=119&ie=UTF-8

Con un costo appetibile di circa 5€, potrei ottenere dei benefici tangibili?

Grazie a tutti!

Giovy

Leggo dalla descrizione dell'antenna:
CitazioneModel LP13 is a mini VHF / UHF Log Periodic Dipole Antenna designed for analogue and digital TV reception, DVB-T, HDTV, DVB, TNT and DTT signals. Innovative design and manufacturing techniques result in long-lasting strength and performance.

Specifications:

• Gain: 13dB
• Polarization: h/v
• F/B ratio: 28dB
• Frequency Range: 175-860 MHz
• Boom length: 39 cm
• Max Width: 32 cm

C'è scritto che è per la ricezione della TV...
La banda aeronautica va da 108 a 136 Mhz circa... secondo te può andare bene quell'antenna? :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

ik1npe

salve, è un po' inutile per la banda aeronautica perchè è direttiva e a meno che non la punti verso un aeroporto non senti altro.
per ascoltare quello dovresti essere in portata ottica verso l' aeroporto più vicino e gli aerei arrivano da tutte le parti.
Usa una GP o una antenna verticale anche multibanda che sia omnidirezionale.
73 de ik1npe

marco_radio81

Grazie mille a entrambi!
..come anticipato sono niubbo..cerco di capirci qlcs poco alla volta..

@Giovy
Ops..sorry  :-[ In realtà leggendo la "Frequency Range: 175-860 MHz", essendo l'aeronautica lì compresa credevo potesse fare al caso mio!

@ik1npe
Grazie per le dritte.  :up:
Mi do alla ricerca di una GP!

Alla prossima!   :birra:

ik1npe

Salve, possono andare bene quelle per la banda FM accorciandola un po' oppure lasciala cosi che se ti serve per il solo ascolto non cambia nulla .
Un' altra soluzione più economica è autocostruirla .
73 de ik1npe

marco_radio81

Grazie mille ik1npe.
Ci capisco poco fra impedenza e lunghezza.
Ho trovato questa FM dipolo lunga 2,30m con 75 ohm d'impedenza.
http://www.amazon.it/Hama-00043998-Antenna-Piatto-Coassiale/dp/B00006J6FO/ref=pd_cp_ce_1

Ha già collegamento coassiale, ed io nel frattempo ho già provveduto a prendere il relativo convertitore da MCX dell'USB..
Potrebbe fare al caso mio?!

ik1npe

Potrebbe andare bene se la metti in verticale cosi prendi più area .
io intendevo una Gp per la banda FM .
73 de ik1npe

ice-w29

Ciao, per la banda aeronautica ti consiglio di costruirti (e non di comprare) una bella GP come quella che vedi nella mia firma!
Spesa quasi nulla e soddisfazioni garantite!!
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

marco_radio81

Grazie mille a tutti!
@ice: avevo già visto in passato il tuo 3d...mancano però le foto..il link non funziona più.
Vorrei di fatto cimentarmi nella costruzione autonoma, e ora sono alla ricerca di elementi!

halfwave

anche io uso la mini log periodica LP13 abbinata ad una pennetta. Da campobasso l'ho puntata fissa verso l'ereoporto di Napoli Capodichino, ascolto sia Napoli, che Roma Fiumicino, Bari, Brindisi, Pescara e Ancona  :-D

marco_radio81

@halfwave
Ma veramente?!?!?!? Cioè riesci a coprire linearmente più di 100km??
Ciò significa che io essendo in zona Brescia non essendoci grossi ostacoli orografici arriverei a sentire anche Malpensa?  :mrgreen: :mrgreen: Fantastico...

A questo punto però le idee sulle antenne si fanno ancora più fumose...
Meglio la GP (che prende a 360°...ma con che copertura?) oppure una direzionale LP13??...
...per quanto concerne i costi, quasi quasi me le faccio tutte e due  :grin:

Tecnicamente però vorrei capirne di più...avete da consigliarmi una bela trattazione (che parta dalle basi) sul mondo antenne?

Grazie a tutti di nuovo

ice-w29

Citazione di: marco_radio81 il 28 Aprile 2015, 09:41:17
Grazie mille a tutti!
@ice: avevo già visto in passato il tuo 3d...mancano però le foto..il link non funziona più.
Vorrei di fatto cimentarmi nella costruzione autonoma, e ora sono alla ricerca di elementi!

Hai ragione, non mi ero accorto che il link fosse scaduto, adesso ho rimediato!

Visto che cerchi qualcosa per iniziare a capirne di più sulle antenne ti consiglio questo bel pdf che non a bisogno di presentazioni
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

marco_radio81

Citazione di: ice-w29 il 28 Aprile 2015, 13:40:59
Citazione di: marco_radio81 il 28 Aprile 2015, 09:41:17
Grazie mille a tutti!

Hai ragione, non mi ero accorto che il link fosse scaduto, adesso ho rimediato!

Visto che cerchi qualcosa per iniziare a capirne di più sulle antenne ti consiglio questo bel pdf che non a bisogno di presentazioni

Grazie mille! Mi sembra un'ottima guida e me la studio subito!

:up: