LC Meter - Induttanzimetro \ Capacimetro

Aperto da ice-w29, 29 Ottobre 2013, 22:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ice-w29

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia ultima realizzazione: un bel LC meter!!
Il progetto si trova facilmente su internet, io ho semplicemente riadattato e realizzato il pcb e il box secondo le mie esigenze...ecco un pò di foto, che ne dite?

Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

r5000

73 a tutti, complimenti, anch'io ne devo costruire uno per non spostare continuamente quello che ho con il rischio di farlo cadere, devo trovare il tempo per farlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luftark

complimenti un bel lavoro è un strumento molto utile,sicuramente basato sul  l uso di PIC e per curiosità  quanto hai speso per la realizzazione

ice-w29

Grazie a tutti! Si, il progetto è basato su un PIC. Attualmente ne esistono due versioni: una basata sul PIC16F84 (ormai obsoleto) e una basata sul 16F628 che presenta qualche componente in meno. Io ho realizzato la prima visto che devo smaltire la scorta di 16F84 :grin:
Per quanto riguarda il costo dei singoli componenti si aggira sulle 7/8€ se prendete i componenti come il display dalla Cina, altrimenti in Italia con 8€ ci prendete solo il display  :grin:

luftark

grande cina, pensa che io lo presi uno parecchi anni fa in kit di montaggio LC METER 2B  made usa e ancora adesso funziona alla grande,
sarebbe bello creare una guida alla costruzione dei vari strumenti

iw9gyy

Bello ! Bravo!

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

oscar 3

Ottimo, complimenti!!! Sarebbe bello a questo punto, vedere lo schema e qualche video con il suo funzionamento pratico e sull'inserire una board dedicata solo all'autocostruzione, non mi pare un'idea malvaggia visto i tempi che viviamo e con un pò di pratica, buona volontà e qualche piccola delusione, si possono realizzare circuiti più o meno complessi ma utili e che possono poi essere condivisi.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

ice-w29

luftark

iv3gnf un bel sito, ho fatto gia un po di copie, un altro strumento utile da fare che all inizio o sottovalutato per la sua semplicità esr meter equivalente serie resistenza per condensatori elettrolitici,  in poche parole controlli lo stato del condensatore. io lo feci di Nuo..Ele.. posso pubblicarlo lo schema, il kit stà fuori produzione

luftark

ice-w29

Molto utile senza dubbio, lo metterò nella lista delle prossime cose da realizzare  :up:

virago-gp

Ottimo lavoro complimenti

Inviato da RogerK Mobile

luftark

ma avete visto bene il sito di IZ7ATH è un grande non ho letto tutto ma va approfondito, come strumentazione , un altro strumento essenziale  che descrive bene il dip meter

Guerriero

Ciao a tutti ed auguri di Buona Pasqua in anticipo.

Faccio riemergere questo topic perchè sono altamente interessato all' acquisto (non ho tempo per l' autocostruzione), di un LCR meter a prezzi umani (intendo sotto i 100€).
Dovrà servire per la misurazione di tutti quei oggetti che tanto ci interessano nell' ambito della costruzione di antenne (circuiti risonanti LC, trappole, ecc....) quindi dovrà coprire la lettura minima e massima di ogni grandezza fisica L C e R che si utilizzano nelle HF e a seconda del prezzo dello strumento anche oltre.

Grazie a chi vorrà apportare la proprie esperienza/conoscenza.

Rommel

Salve a tutti.

Innanzi tutto complimenti anche da parte mia per la realizzazione, anche io sono appassionato di elettronica e di autocostruzione (quando trovo il tempo).

Scusatemi ma in fatto di strumenti di misura ho una "deformazione professionale".

Si sa qual'è la precisione di questo strumento? E' tarabile e/o è stato tarato?

Dico questo perché specialmente nel campo degli strumenti di misura il costo dello strumento è determinato dalla grandezza o le grandezze che può misurare, ma soprattutto dalla precisione con cui fa questa misura.

In pratica più è preciso e più costa (naturalmente quelli che si comprano già pronto all'uso) e viceversa meno è preciso e meno costa.
Negli anno '80 e '90 la maggior parte degli srumenti per ricetrasmissione tipo rosmetri e wattmetri, non riportavano alcun dato riguardo la loro precisione, quindi senza una dichiarazione in tal senso dal produttore dello strumento è come se chi ti vende il wattmetro ti dicesse: "Questo strumento misura i watt ma non te lo posso garantire", quindi di conseguenza chi compera, per rispondere a tono dovrebbe dire: "io te lo prendo ma non ti garantisco che ti pago".

Diciamo che per uno strumento di cui non è garantito niente anche un solo euro potrebbe essere un prezzo eccessivo.

Saluti a tutti da Alberto.

davj2500

Citazione di: Guerriero il 04 Aprile 2015, 16:42:09
Ciao a tutti ed auguri di Buona Pasqua in anticipo.

Faccio riemergere questo topic perchè sono altamente interessato all' acquisto (non ho tempo per l' autocostruzione), di un LCR meter a prezzi umani (intendo sotto i 100€).
Dovrà servire per la misurazione di tutti quei oggetti che tanto ci interessano nell' ambito della costruzione di antenne (circuiti risonanti LC, trappole, ecc....) quindi dovrà coprire la lettura minima e massima di ogni grandezza fisica L C e R che si utilizzano nelle HF e a seconda del prezzo dello strumento anche oltre.

LC100-A (cerca sulla baia). Venduto già montato.
Consigliatissimo. Con 100€ ne compri forse tre o più!

Questa è la misura di una induttanza costituita da 36 spire AWG#20 su Amidon T80-2.
Secondo tabelle Amidon, sono 7.8uH.

Misurato alla stessa frequenza di misura dell'LC-100 (610 kHz), il VNWA3 ha riportato 7.86uH.

Attenzione: non farti infinocchiare dal modello che misura anche altro (transistor ecc.).
Questo è l'unico che misura i picoFarad e i centesimi di microHenry. Gli altri fanno tutti misure di induttanze/capacità più grosse, completamente inutili in campo RF.

Ciaoo
Davide

Guerriero

Grande Davide!!!!!!!!!!
Ad onor del vero avevo già visto questo oggetto, ma avevo paura che era una "bufala".
Se non ti dispiace e hai voglia, potresti mandarti in PM il nome del venditore della baja dove ti sei fornito, oppure dove l' hai preso?

Grazie mille!!!!!!

Rommel

Citazione di: davj2500 il 04 Aprile 2015, 17:07:23

LC100-A (cerca sulla baia). Venduto già montato.
Consigliatissimo. Con 100€ ne compri forse tre o più!

Questa è la misura di una induttanza costituita da 36 spire AWG#20 su Amidon T80-2.
Secondo tabelle Amidon, sono 7.8uH.

Misurato alla stessa frequenza di misura dell'LC-100 (610 kHz), il VNWA3 ha riportato 7.86uH.

Ciaoo
Davide

Salve a tutti.

Si, sembra trattarsi di di un apparecchio onesto, perlomeno dichiarano la precisione:

Sarebbe stata utile una verifica di taratura per confermarne le caratteristiche, ma a livello hobbistico penso che sia ottimo.

Sono abituato per lavoro a LCR meter delle dimensioni di un apparato HF di quelli medio grandi, quindi vedere un circuitino cosi piccolo fa pensare che si tratti di un giocattolo, comunque non bisogna mai partire prevenuti, di sicuro il suo lavoro lo fa.

Nel caso di quello costruito da ice-w29, non sarebbe male poterlo verificare con delle capacità ed induttanze di valore noto per verificarne le prestazioni.

Saluti a tutti da Alberto

Guerriero

Ciao a tutti,
dopo un pò di attesa mi è arrivato lo strumento, ma subito i primi problemi.
Dopo averlo tarato seguendo un video di youtube (perchè mancano le istruzioni), è andato bene per un pò, poi ha iniziato a "dare i numeri", nel senso che mentre stà misurando dopo un pò passa per "over range".
Qualcuno con esperienza sull' oggetto mi può aiutare?

Grazie

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

ciao guerriero non é che fa falso contatto uno dei due coccodrilli?  over range nella misura di una L mi sa tanto di circuito aperto.

Guerriero

Citazione di: Brian il 23 Aprile 2015, 07:30:57
ciao guerriero non é che fa falso contatto uno dei due coccodrilli?  over range nella misura di una L mi sa tanto di circuito aperto.

E' quello che ho pensato anche io, ma da quello che ho potuto vedere non mi sembra.
Questa mattina, dopo una notte intera scollegato dal pc (spento), sembrava essere ripartito bene:

- accettava i vari reset

ma dopo nemmeno 2 letture ecco di nuovo l' errore "over range" sia in C che in L.
Da questo punto, all' accensione sembra per un' attimo funzionare bene, per poi riandare in "over range".
Adesso ho mandato un video al venditore vediamo cosa dice.

P.S.
provando delle combinazioni strane con i pulsanti si entra in una specie di menù interno, ma non ho toccato niente per non commettere errori, forse da lì c'è la possibilità di resettarlo.

davj2500

Citazione di: Guerriero il 23 Aprile 2015, 10:45:06

E' quello che ho pensato anche io, ma da quello che ho potuto vedere non mi sembra.
Questa mattina, dopo una notte intera scollegato dal pc (spento), sembrava essere ripartito bene:

- accettava i vari reset

ma dopo nemmeno 2 letture ecco di nuovo l' errore "over range" sia in C che in L.
Da questo punto, all' accensione sembra per un' attimo funzionare bene, per poi riandare in "over range".

P.S.
provando delle combinazioni strane con i pulsanti si entra in una specie di menù interno, ma non ho toccato niente per non commettere errori, forse da lì c'è la possibilità di resettarlo.

Probabilmente c'è qualcosa che non è saldato bene e che fa contatto male.
Ti è capitato un esemplare sfortunato.
Hai provato a collegare una induttanza/capacità direttamente al "mammouth" rimuovendo i fili con i coccodrilli?

Ciaoo
Davide

Guerriero

Citazione di: davj2500 il 23 Aprile 2015, 11:28:56

- accettava i vari reset

P.S.

Hai provato a collegare una induttanza/capacità direttamente al "mammouth" rimuovendo i fili con i coccodrilli?

Ciaoo
Davide

Si provato, ma il risultato non cambia.
Sicuramente è come dici tu, esemplare difettoso.
Adesso aspetto il verdetto del venditore prima di metterci mano, altrimenti non vorrei trovarmi un' oggetto inutile in mano.

Guerriero

Citazione di: Guerriero il 23 Aprile 2015, 14:24:29
Citazione di: davj2500 il 23 Aprile 2015, 11:28:56

- accettava i vari reset

P.S.

Ciaoo
Davide

Si provato, ma il risultato non cambia.
Sicuramente è come dici tu, esemplare difettoso.
Adesso aspetto il verdetto del venditore prima di metterci mano, altrimenti non vorrei trovarmi un' oggetto inutile in mano.

Morale della favola:
- primo esemplare difettoso
- rimborsato dal primo venditore
- acquistato altro esemplare da altro venditore
- funziona, ma rispetto al prima è molto impreciso (anche se è lo stesso modello con display blu)

cosa ne dite di questo? sperando di trovare uno strumento accettabile:

http://www.amazon.it/dp/B00KV8YPJI/ref=dra_a_rv_lr_hn_it_P1400_1000?tag=dradisplay06-21&ascsubtag=84b47a762c17029c8bf4f13e5297ae3e_S

ovviamente non è lo stesso prezzo, ma pur di avere una cosa funzionante sono convinto che valga la pena fare uno sforzo.
A voi i giudizi.

davj2500

Citazione di: Guerriero il 04 Giugno 2015, 12:12:42

Morale della favola:
- funziona, ma rispetto al prima è molto impreciso (anche se è lo stesso modello con display blu)

Ciao Guerriero.

Strano però, il modello LC100-A l'ho sempre visto con il display verde, non blu.
Come hai fatto a stabilire che è impreciso?
Fai bene lo zero prima di ogni uso?

Ciaoo
Davide

Guerriero

Citazione di: davj2500 il 04 Giugno 2015, 12:29:15
Citazione di: Guerriero il 04 Giugno 2015, 12:12:42

Morale della favola:

Ciao Guerriero.

Strano però, il modello LC100-A l'ho sempre visto con il display verde, non blu.
Come hai fatto a stabilire che è impreciso?
Fai bene lo zero prima di ogni uso?

Ciaoo
Davide

E' proprio quello il problema non funziona l' azzeramento!!!!
In pratica tieni premuto il pulsante e dice di essere già azzerato, ma la lettura "balla" in maniera vistosa.
Con quello a display verde ho misurato un C da 20pF e mi dava 20,1pF (provato anche con strumento da laboratorio di svariate migliaia di €), mentre quello con display blu inizia da 14pF ed inizia a scendere di valore fino a 8-9pF.
Sulle L è un pò più preciso......... :sfiga:

Questo è l' ultimo acquistato:

http://www.ebay.it/itm/LC100-A-High-Precision-Digital-Inductance-Capacitance-L-C-Meter-5V-2A-power-T-/331447141790?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4d2bca059e

davj2500

Citazione di: Guerriero il 04 Giugno 2015, 12:34:42
In pratica tieni premuto il pulsante e dice di essere già azzerato, ma la lettura "balla" in maniera vistosa.
Con quello a display verde ho misurato un C da 20pF e mi dava 20,1pF (provato anche con strumento da laboratorio di svariate migliaia di €), mentre quello con display blu inizia da 14pF ed inizia a scendere di valore fino a 8-9pF.

Hai provato a tenere il bottone dello zero premuto a lungo? Dopo un po' dice OK e poi dopo un'altro po' SAVED.

Ciaoo
Davide

Guerriero

Citazione di: davj2500 il 04 Giugno 2015, 12:54:26
Citazione di: Guerriero il 04 Giugno 2015, 12:34:42

Hai provato a tenere il bottone dello zero premuto a lungo? Dopo un po' dice OK e poi dopo un'altro po' SAVED.

Ciaoo
Davide

Yes Davj ma stesso risultato purtroppo, appena lo premi scrive OK e puoi stare le ore attaccato senza che cambi niente.
Sul sito ufficiale mi dicevano di tenere premuto anche il pulsante funzione, ma non cambia niente.

Riguardo l' altro LCR meter che ho messo avete dei pareri al riguardo?

MaVeRiK

Senza leggere il Vostro post io ho ordinato questo :
http://www.ebay.it/itm/390965128336?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

speriamo non abbia gli stessi problemi che avete riscontrato  :rool:
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Guerriero

Citazione di: MaVeRiK il 06 Giugno 2015, 15:12:01
Senza leggere il Vostro post io ho ordinato questo :
http://www.ebay.it/itm/390965128336?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

speriamo non abbia gli stessi problemi che avete riscontrato  :rool:

E' lo stesso che ho io (il secondo come dicevo), spero che il tuo sia ok, e che tu mi possa dare una tua impressione dopo il suo utilizzo.

Grazie

Ugo da Norcia

ordinato pure io. quando arriva vi dirò la mia, spero impressione fortunata ???
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Guerriero

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2015, 21:22:46
ordinato pure io. quando arriva vi dirò la mia, spero impressione fortunata ???

Arrivato?  8)

Ugo da Norcia

mediamente ci vogliono 30/40gg. Bisogna aver pazienza. :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

diab58

Ragazzi anchio ho acquistato questo ieri.
http://www.ebay.it/itm/261686026172?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
Vediamo come si comporta quando arriva e facciamo dei confronti se ci sono solo alcuni esemplari difettosi o è un vizio che questi con il display blu funzionano male.

Una domanda a tutti: ma come lo alimentate il modulino dell'LC meter? Nell?inserzione:
http://www.ebay.it/itm/LC100-A-High-Precision-Digital-Inductance-Capacitance-L-C-Meter-5V-2A-power-T-/331447141790?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4d2bca059e&clk_rvr_id=852154653738&rmvSB=true

dice che si deve alimentare a 5 volt 2 ampere. Cosi tanta corrente per un modulo del genere?

Guerriero

Ciao ragazzi, allora qualche impressione?
Ultimamente stanno proliferando un sacco di strumenti LC nuovi e sono proprio imbarazzato difronte tale offerta del mercato.
Dai dai dai fatemi sapere le vostre impressioni

diab58

Ciao, io quello ordinato in Cina non l'ho ancora ricevuto, ma penso che ancora qualche giorno e poi arriverà. Appena l'ho tra le mani lascio qui le mie impressioni di come si comporta.

TEX-OP-ROBERTO

Ciao, se sta alla Dogana di Milano ROSERIO fatti il segno della croce e preparati ad aspettare anche sei mesi, se sei fortunato dopo 60 giorni è già a casa, mi è capitato una volta che una spedizione tracciata c'ha messo 2 giorni per arrivare in Italia e tre mesi per lo sdoganamento  :down: :sfiga:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

MaVeRiK

Arrivato oggi ..... questo fine settimana ci gioco un po' e vi dico se ha gli stessi problemi

diab58

Saluti a tutti, a me è arrivato venerdì ma a quanto pare non funziona nel senso che non legge niente dei valori delle bobine. Il capacimetro funziona. Ho provato a dargli un occhiata a volte qualche saldatura fasulla ma niente.
Sarà una fregatura sto affare?
Ho scritto al venditore cinese e mi ha risposto che è desolato e se ho seguito le istruzioni. Cavolo l'ho seguite si....ma non ce modo e maniera di leggere il valore di una bobina.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Io lo ordinai tempo fa su aliexpress e non ho mai avuto problemi. Sinceramente non so che dirvi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

MaVeRiK

Il mio funziona , l'indicazione dei valori e' un po ballerina ma fa il suo dovere .
Tra parentesi me lo sono "stra-ripagato" perchè ho provato il condensatore di start di un condizionatore rotto da qualche anno , vedendo il valore nullo l'ho sostituito ed ora ho di nuovo il negozio bello fresco :-D

Guerriero

Dopo tanto penare ho finalmente trovato un prodotto serio ed affidabile e sopratutto trasportabile ovunque data la sua alimentazione a batteria entro contenuta.
Si tratta del MLC 500 preso sul web ed arrivato dopo circa 4 settimane, ma il penare ha dato i suoi frutti, veramente fatto bene e lettura precisa dei valori sia di C che di L.

http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1781267523_2/Free-shipping-MLC500-High-precision-AutoRanging-LC-Meter-inductor-and-capacitor-Meter-1-accuracy-500KHz-test.jpg