Microfono con comando PTT a pedale

Aperto da jackaroe, 06 Ottobre 2007, 11:03:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti propio perchè in ricezione la presa micro è a massa tramite il relè non devi sentire rumori in ricezione,mentre in trasmissione se il transistor innesca mettendo il trimmer verso l'alimentazione non dovrebbe sentirsi nulla nemmeno con il mic gain dell'apparato al massimo,se fà rumore stacca l'emettitore del transistor e vedi,se lo fà ancora è la radiofrequenza che pescata dal circuito rientra nel cb e innesca,ma a questo punto il problema è nell'antenna troppo vicina o con ros alto... accertati che con il microfono originale sia tutto perfetto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


garand

#121
Citazione di: r5000 il 10 Febbraio 2009, 02:48:40
73 a tutti propio perchè in ricezione la presa micro è a massa tramite il relè non devi sentire rumori in ricezione,mentre in trasmissione se il transistor innesca mettendo il trimmer verso l'alimentazione non dovrebbe sentirsi nulla nemmeno con il mic gain dell'apparato al massimo,se fà rumore stacca l'emettitore del transistor e vedi,se lo fà ancora è la radiofrequenza che pescata dal circuito rientra nel cb e innesca,ma a questo punto il problema è nell'antenna troppo vicina o con ros alto... accertati che con il microfono originale sia tutto perfetto.
Con il microfono originale non ci sono rumori.....................

quello che volevo dire, è chiedere se va bene che come da schema quando il rele è in RX oltre ad essere a massa il microfono va a massa anche il filo dell'RX..........

per quanto riguarda la TX nel mio apparato non ci sono rumori, solo che dall'altra parte in ricezione ci sono fischi e voce bassa bassa lontana lontana ............ mentre provavo a muovere il mio mic-gain mi sono accorto che quando sono andato in RX avevo questo rumore di bassa frequenza tipo booooooooooooooooo e lo fa anche se stacco il microfono cellulare.



garand

#122
quella resistenza da 22ohm tra emettitore e terra dovrebbe servire ad attenuare il troppo segnale se i fischi dipendono da questo?

volendo la potrei mettere anche più grande? Ne ho una da 100ohm

r5000

73 a tutti la resistenza di emettitore fà da controreazione,e stabilizza termicamente in punto di lavoro,se la aumenti diminuisce il guadagno del transistor ( controlla sempre che sul collettore hai metà tensione d'alimentazione perchè se aumenti troppo la resistenza di emettitore interdice il transistor e hai la tensione di alimentazione al collettore) mentre se ci metti un condensatore in parallelo aumenti il guadagno alle alte frequenze e cambi il tono,ma questo non è il tuo problema,strano che con l'ingresso a massa il cb innesca in rx,certamente c'è qualcosa che non torna già per quello,se dissaldi il pin1 della presa lo fà ancora?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


garand

#124
Citazione di: r5000 il 10 Febbraio 2009, 15:38:39
73 a tutti la resistenza di emettitore fà da controreazione,e stabilizza termicamente in punto di lavoro,se la aumenti diminuisce il guadagno del transistor ( controlla sempre che sul collettore hai metà tensione d'alimentazione perchè se aumenti troppo la resistenza di emettitore interdice il transistor e hai la tensione di alimentazione al collettore) mentre se ci metti un condensatore in parallelo aumenti il guadagno alle alte frequenze e cambi il tono,ma questo non è il tuo problema,strano che con l'ingresso a massa il cb innesca in rx,certamente c'è qualcosa che non torna già per quello,se dissaldi il pin1 della presa lo fà ancora?
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

Alla fine sono riuscito a farlo funzionare. Non riuscivo a regolare il trimmer (sempre fischio) e come dicevi ho provato a cambiare la R che dall'emettitore va a massa e che nello schema era da 22ohm, ho provato da 100ohm ma niente, alla fine non ne avevo altre ed ho usato quella da 10K che stava al posto del trimmer.

Adesso il trimmer lavora intorno alla metà (poco prima del fischio) e la tensione al collettore è passata da 2,4 a 3,2volts. Può andare bene?

Il microfono cellulare a veicolo fermo ha un buon tono di voce e una buona sensibilità poi bisognerà provarlo con i rumori in marcia, intanto l'importante è che funziona.

L'innesco in RX è rimasto (non ho provato a staccare il pin1 perchè ha iniziato a funzionare il microfono), comunque dopo aver regolato il trimmer al limite del fischio l'innesco in RX parte con il mic-gain insieme al fischio di trasmissione, ovvero se in trasmissione non fischia (gain-mic max metà potenziometro) non fischia nemmeno in RX, se aumento il gain fischio in TX e innesco di bassa frequenza con abbassamento della luce display in RX.

Sicuramente il PTT con azionamento separato (pedale, a mano, pulsante, interruttore) dal microfono renderà le chiacchierate in marcia molto più sicure e confortevoli.

Molte grazie a voi che avete contribuito in maniera determinante alla riuscita del progetto, rimango comunque in attesa di vostri interventi per eventuali miglioramenti e confermo che questo tipo di microfono ha una resa (timbro, sensibilità) buonissima da fermo mentre debbo ancora provarla in marcia.


r5000

73 a tutti, bene,però 10 kilohm di resistenza di emettitore è eccessiva,infatti il transistor ora lavora quasi in interdizione,a questo punto vuol dire che la capsula microfonica amplifica molto e collegata al transistor polarizzato correttamente (metà tensione di collettore) amplifica troppo e innesca,conviene abbassare il segnale d'ingresso nel transistor,metti di nuovo la resitenza di emettitore da 100ohm e prova a mettere in serie al c1 la resistenza che ti avanza,quella da 10kohm,così dai al transistor meno segnale e non dovrebbe innescare,ovviamente dovrai dosare in modo diverso il trimmer d'uscita,se così risulta troppo basso servirà mettere una resistenza di valore più basso,prendi un'altro trimmer e la trovi in modo sperimentale,strano comunque l'innesco in rx,non dovrebbe esserci nessun rumore e abbassamento della luce....
ps: per rendere il circuito più stabile e immune ai rientri rf prendi un condensatore da 47-100pf e lo colleghi tra la base e il collettore del transistor,e se non basta un condensatore da 100kpf in parallelo tra la massa della resistenza di emettitore e il positivo ,dove hai collegato il trimmer,in pratica è in parallelo alla batteria ma è da mettere molto vicino al transistor per filtrare la radiofrequenza pescata dai fili del circuito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


garand

#126
Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2009, 01:39:19
73 a tutti, bene,però 10 kilohm di resistenza di emettitore è eccessiva,infatti il transistor ora lavora quasi in interdizione,a questo punto vuol dire che la capsula microfonica amplifica molto e collegata al transistor polarizzato correttamente (metà tensione di collettore) amplifica troppo e innesca,conviene abbassare il segnale d'ingresso nel transistor,metti di nuovo la resitenza di emettitore da 100ohm e prova a mettere in serie al c1 la resistenza che ti avanza,quella da 10kohm,così dai al transistor meno segnale e non dovrebbe innescare,ovviamente dovrai dosare in modo diverso il trimmer d'uscita,se così risulta troppo basso servirà mettere una resistenza di valore più basso,prendi un'altro trimmer e la trovi in modo sperimentale,strano comunque l'innesco in rx,non dovrebbe esserci nessun rumore e abbassamento della luce....
ps: per rendere il circuito più stabile e immune ai rientri rf prendi un condensatore da 47-100pf e lo colleghi tra la base e il collettore del transistor,e se non basta un condensatore da 100kpf in parallelo tra la massa della resistenza di emettitore e il positivo ,dove hai collegato il trimmer,in pratica è in parallelo alla batteria ma è da mettere molto vicino al transistor per filtrare la radiofrequenza pescata dai fili del circuito...
Io avevo già richiuso tutto.....................

Spostare le resistenze con i piedini storti non è proprio semplice e nemmeno modificare il circuito aggiungendo componenti lo è perchè ho utilizzato gli spazi giusti.

Così cosa rischio? Il transistor?

Mettere in serie al C1 ............prima di C1 o dopo C1 quindi nel nodo R1 o nodo R2?

Se mi cambia molto il segnale di uscita dovrei fare 50km (andata ritorno) per prendere componenti, al momento ho solo quelli del circuito più R22.. ..R100... ...R200... ...R1K... ....R10K.... e un altro trimmer 10K (mettere un altro trimmer con allargamento fori e trovare spazio sarebbe complicatissimo).

Cosa molto fastidiosa e spero non pericolosa per il CB è questo innesco (così regolato con max metà potenziometro mic-gain non lo fa) e mettere condensatori in parallelo non sarebbe così complicato ma a disposizione ho solo queste sigle che oltretutto essendo zero di elettronica mi fanno molta confusione 80(molto grosso) - 8M170VB - 682 - 0,1J - 6n8 - 3n3 - 0,22K63 - 104 - 101


r5000

73 a tutti se ti funziona bene lascialo così,non ha senso  fare altre  modifiche,non c'è nessun rischio di guasti,solo che il circuito con 10kohm di emettitore lavora come adattatore d'impedenza ma dubito che amplifica,però se funziona hai risolto,resta da vedere per il rumore in ricezione ma pure lì se non dà noia non dovrebbe creare guasti o malfunzionamenti nel cb.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

garand

Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2009, 17:11:59
73 a tutti se ti funziona bene lascialo così,non ha senso  fare altre  modifiche,non c'è nessun rischio di guasti,solo che il circuito con 10kohm di emettitore lavora come adattatore d'impedenza ma dubito che amplifica,però se funziona hai risolto,resta da vedere per il rumore in ricezione ma pure lì se non dà noia non dovrebbe creare guasti o malfunzionamenti nel cb.
OK!OK!

Adesso appena possibile faccio una prova reale in strada.............. se va bene lo lascio stare altrimenti ci rimetto la mani.

Salutissimi e grazie

bergio70

Si, avrei fatto anche io le modifiche suggerite, almeno 2K7 - 3K3 in emettitore...
magari una 33K tra base e massa ... ma se funziona lascia stare, se il Tr lavora un pochino spostato verso l'interdizione peggio per lui.
Controlla la tensione sul collettore e sull'emettitore e vedi che ci siano  un paio di V di differenza.
Se ne hai uno a portata di mano prova  amettere un cond in parallelo alla res. di emettitore, positivo verso l'emettitore, da 4,7 - 10 microF.

dai che ci sei riuscito!!

ciao


zebbra

73 a tutti io posseggo un presidente Lincoln con un microfono da tavolo ZG MB+4 vorrei mettere la pedaliera.
Avrei pensato di mettere il PTT nella pedaliera e ponticellare la capsula in maniera diretta che dite può funzionare?

Inviato da RogerK Mobile


zebbra

23 a tutti io posseggo un presidente Lincoln con microfono MB+4 della ZG avrei pensato di ponticellare la capsula è mettere Il PTT nella pedaliera può funzionare?

Inviato da RogerK Mobile


zebbra

Ma che succede nessuno più risponde?

Inviato da RogerK Mobile



acquario58

è possibile in 2 modi diversi  devi escludere il commutatore originale del mic e riportarlo identico su pedale oppure usare un rele doppio scambio invece del commutatore originale ed usare il pedale x attivarlo...

zebbra

73 acquario58 ho capito grazie per aver risposto

Inviato da RogerK Mobile