Microfono con comando PTT a pedale

Aperto da jackaroe, 06 Ottobre 2007, 11:03:56

Discussione precedente - Discussione successiva

garand

C1 e C2 sono piatti e quadrati, c'è scritto J 63, come faccio a vedere se il condensatore è messo male? Dalla parte del segnale che arriva dal rele e dalla parte della base transistor sembra ci sia scritto una specie di contatto aperto.

Mi sono accorto che R1 (marrone-nero-rosso) me l'hanno data sbagliata da 1kohm.................. è per questo che dopo la resistenza e quindi anche sulla capsula la tensione scende da 4,8 a 4volts?

Prima della resistenza e sullo stesso contatto con trimmer 4,8volts (tensione piena) e se metto il microfono la tensione sulla capsula va a 1,5volts.

Ho provato a muovere il trimmer ma la tensione del collettore rimane a 2,4........ è normale?

Bergio, quale link mi avevi mandato?

Saluti a tutti

bergio70

e dove lo trovo ora... cerca indietro, era uno che semplicemente vendeva uno stampato per un microfono da auto, a poco oltretutto. Non ricordo dov'era, neppure se c'è ancora, ma se trovi il link l'oggetto lo vedi, anche se è venduto, poi puoi cercare se ne  ha altri.
Ora devo scappare oggi vedo se lo ritrovo.
la tensione sul collettore rimane sempre ferma lì, ovviamente, cambia solo il livello audio di uscita, quando il trimmer è più spostato verso il collettore hai la massima uscoita audio, quando invece è spostato verso l'alimentazione hai l'uscita audio minima.

La res. da 1K è bassina, però senza il microfono dovresti misurare la tens di alimentazione. Che tester stai usando? se ne hai uno cinese da 4 euro a lancetta non meravigliarti..
se è uno digitale allora qualcosa non va.
sul con. dovrebbe esserci scritto " .1 J63" se non ci sono riferimenti, se non è rotondo quasi di sicuro non ha verso, ovvero non è polarizzato. Come lo metti va bene.

ciao!

garand

Citazione di: bergio70 il 08 Febbraio 2009, 11:52:01
e dove lo trovo ora... cerca indietro, era uno che semplicemente vendeva uno stampato per un microfono da auto, a poco oltretutto. Non ricordo dov'era, neppure se c'è ancora, ma se trovi il link l'oggetto lo vedi, anche se è venduto, poi puoi cercare se ne  ha altri.
Ora devo scappare oggi vedo se lo ritrovo.
la tensione sul collettore rimane sempre ferma lì, ovviamente, cambia solo il livello audio di uscita, quando il trimmer è più spostato verso il collettore hai la massima uscoita audio, quando invece è spostato verso l'alimentazione hai l'uscita audio minima.

La res. da 1K è bassina, però senza il microfono dovresti misurare la tens di alimentazione. Che tester stai usando? se ne hai uno cinese da 4 euro a lancetta non meravigliarti..
se è uno digitale allora qualcosa non va.
sul con. dovrebbe esserci scritto " .1 J63" se non ci sono riferimenti, se non è rotondo quasi di sicuro non ha verso, ovvero non è polarizzato. Come lo metti va bene.

ciao!

si forse la scritta sul condensatore è quella solo che non si legge lo 0........ e quindi si vedeva solo .1............. è quadrato e cercando su internet con J63 ho trovato 0,1 microfarad

La resistenza R1 è 10K come da schema non ho visto bene il colore (marrone-nero-arancio)

si il tester è a lancetta, piccolo piccolo con pila 1,5 volts......... adesso ricordo, quello in vendita su ebay........... ma non vorrei spendere soldi trasporto ecc......ecc........ poi c'è il piacere di essere riusciti a farlo.................

ho trovato anche un microfono a condensatore da cravatta a 25 euro risposta freq. 20-16k alimentato con pila (tipo orologio) sul suo jack ...........

Se possibile esperienze fatte permettendo mi piacerebbe riuscire a far funzionare (speriamo bene) questo auricolare da cellulare che ho (aiuti permettendo).

bergio70

lo zero non c'è.... la sigla dovrebbe ssere " .1 J63"
sul tester c'è scritto, sul quadrante in genere, la resistenza come voltmetro in "ohm per  volt" (ohm/V) ovvero se stai usando la scala a 10 V fondo scala e il tester è 1000ohm/V allora la resisetnza del tester in quel momento è di 10Kohm, medendolo in serie alla 10Kohm dell'alimentazione elle capsula misuri 1,4 V invece di 4,8 ...
se il tester è 2000ohm/V (cosa probabile) allora hai 20Kohm come resistenza interna del tester ed ecco che misuri circa 3,6 V in luogo dei 4,8 ....
cerca un tester digitale, anche cinese, tela cavi con meno di 10 euro.
Il pinco di ebay mi pare volesse sui 5 euro e qualche moneta per la spedizione, lo ho notato perchè era piuttosto poco, anche per il solo stampato.

ciao

garand

Citazione di: bergio70 il 08 Febbraio 2009, 14:20:04
lo zero non c'è.... la sigla dovrebbe ssere " .1 J63"
sul tester c'è scritto, sul quadrante in genere, la resistenza come voltmetro in "ohm per  volt" (ohm/V) ovvero se stai usando la scala a 10 V fondo scala e il tester è 1000ohm/V allora la resisetnza del tester in quel momento è di 10Kohm, medendolo in serie alla 10Kohm dell'alimentazione elle capsula misuri 1,4 V invece di 4,8 ...
se il tester è 2000ohm/V (cosa probabile) allora hai 20Kohm come resistenza interna del tester ed ecco che misuri circa 3,6 V in luogo dei 4,8 ....
cerca un tester digitale, anche cinese, tela cavi con meno di 10 euro.
Il pinco di ebay mi pare volesse sui 5 euro e qualche moneta per la spedizione, lo ho notato perchè era piuttosto poco, anche per il solo stampato.

ciao

si...... si....... nel tester c'è scritto 2k/ohm /volt......

appena possibile ne compro uno digtale, mi sembra di averne visto uno a 10 euro al supermercato

vorrei inserire un led per vedere quando vado in trasmissione, ma che resistenza dovrei mettere tra + e led per non bruciarlo?

Disponibili da 100ohm  200ohm 910ohm e 1k 2k e 10k

r5000

73 a tutti concordo ,un tester da 2000ohm \volt è perfettamente inutile... se da 20kohm\volt è già utilizzabile nella maggior parte delle misure,ma un tester digitale permette misure più precise anche con circuiti ad alta impedenza senza grossolani errori di misura,penso che il circuito funziona perfettamente,è colpa del tester da 2kohm\volt che carica e sballa in modo significativo la misura senza capsula,a questo punto hai solo da regolare il trimmer e al limite modificare il valore dei condensatori ma da un circuito così semplice non puoi pretendere il top come volume e fedeltà,la capsula alimentata a pila è simile a quella del pc o del telefono,se vuoi qualcosa di più  prestante conviene passare a un microfono già fatto  adatto alla trasmissione dove modifichi solo la commutazione,però se lo vuoi piccolo alla fine quella che stai facendo è la soluzione migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

tra quelle che hai 910 ohm, se non ti basta la luce metti 910 in parallelo a 1K

ciao

garand

Citazione di: bergio70 il 08 Febbraio 2009, 17:05:04
tra quelle che hai 910 ohm, se non ti basta la luce metti 910 in parallelo a 1K

ciao

ciao!!!!!

Ho messo quella da 1k e la luce è sufficiente, ho provato a misurare la tensione sulla R e dava 2volts.............. ma rimane sempre valido il discorso della resistenza data dal tester che in pratica non dice il vero?

Più che altro non vorrei mi si bruciasse il led........ io posso mettere anche quella da 10K

Domani provo a regolare con il trimmer.................mi spiegate meglio il discorso dei condensatori?

garand

Salutissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!  a tutti e grazie per avermi fatto arrivare fino a questo punto della costruzione.

Spero di riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente, in barba ad alcuni amici radioamatori che mi ridono dietro per tutto il tempo che sto dedicando a questo progetto di separazione del microfono alla PTT.

r5000

Citazione di: garand il 08 Febbraio 2009, 18:59:30
Salutissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!  a tutti e grazie per avermi fatto arrivare fino a questo punto della costruzione.

Spero di riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente, in barba ad alcuni amici radioamatori che mi ridono dietro per tutto il tempo che sto dedicando a questo progetto di separazione del microfono alla PTT.
73 a tutti ovviamente loro invece che dare una mano ridono,ma continua che poi copiano il progetto...
il discorso dei condensatori è che a seconda del valore il circuito ampifica in modo da esaltare più o meno il segnale audio in funzione della frequenza e se metti dei condensatori di basso valore attenui le frequenze basse e esalti le frequenze alte,se metti i condensatori di valore più grande passano e vengono amplficate anche le basse frequenze e a seconda di come è il microfono cambi la tonalità da grave a  acuta,non è un vero equalizzatore audio,ci mancano un bel pò di componenti per esserlo,ma in modo molto semplice aggiustando il valore dei 2 condensatori e del  trimmer puoi trovare un buon compromesso tra il volume e la tonalità del microfono,per esempio se metti i condensatori esagerati succede che se parli vicino senti il "pump" per la troppa presenza di basse frequenze che saturano il transistor e la modulazione è cupa e distorta,se i condensatori sono piccoli passano solo gli acuti come il soffio o sospiro e dall'altra parte ascoltano poco la voce e molto il soffio,una via di mezzo esalta il parlato senza "pump" e sospiri....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

garand

Citazione di: r5000 il 08 Febbraio 2009, 22:55:02
Citazione di: garand il 08 Febbraio 2009, 18:59:30

73 a tutti ovviamente loro invece che dare una mano ridono,ma continua che poi copiano il progetto...
il discorso dei condensatori è che a seconda del valore il circuito ampifica in modo da esaltare più o meno il segnale audio in funzione della frequenza e se metti dei condensatori di basso valore attenui le frequenze basse e esalti le frequenze alte,se metti i condensatori di valore più grande passano e vengono amplficate anche le basse frequenze e a seconda di come è il microfono cambi la tonalità da grave a  acuta,non è un vero equalizzatore audio,ci mancano un bel pò di componenti per esserlo,ma in modo molto semplice aggiustando il valore dei 2 condensatori e del  trimmer puoi trovare un buon compromesso tra il volume e la tonalità del microfono,per esempio se metti i condensatori esagerati succede che se parli vicino senti il "pump" per la troppa presenza di basse frequenze che saturano il transistor e la modulazione è cupa e distorta,se i condensatori sono piccoli passano solo gli acuti come il soffio o sospiro e dall'altra parte ascoltano poco la voce e molto il soffio,una via di mezzo esalta il parlato senza "pump" e sospiri....
....... ma nessuno ha già fatto delle prove per questo tipo di microfoni e trovato il giusto equilibrio resistenza-trimmer-condensatori?

Quello dello schema con 10K e 0,1 microF è stato già provato e definito ragionevolmente sufficiente o è tutto da provare? Dico questo perchè trovare qualcuno in ricezione disposto ad aspettare che io cambi e ricambi i componenti mi rimane sempre più difficile...................

In alternativa si potrebbero fare prove di taratura in laboratorio mettendo segnali in ingresso attraverso un oscilloscopio? Sarebbe la stessa cosa?

Rispetto alla versione dello schema precedente dopo aver messo la resistenza da 22ohm tra emettitore e terra ho notato (sperando di non aver fatto errori) che mettendo un altoparlantino nel 1-2 pin non mi arriva più nessun rumore (prima sentivo soffio e sfregamento da microfono)

bergio70

con la res. hai abbassato sensibilmente il livello di uscita dell'ampli, che dai fischi sembrava eccessivo.
Poi con il trimmer puoi passare da zero al valore massimo di uscita.
I cond. dipendono dalle impedenze del microfono e dell'ingresso mic del cb, a da qui non sono quantificabili, certo puoi provare il  tutto al banco. Ma puoi anche provare sentendo che ti dicono  gli altri.
Tanto lo scopo è quello, farsi sentire dagli altri amici, dunque la prova sul campo è comunque valida.

ciao

garand

posso trovare il valore di impedenza del microfono?

Sui pin massa e punta del microfono se faccio scala X1 mi dice circa 1K se faccio scala X10 mi dice 55K............  questi valori possono servire?

r5000

73 a tutti l'impedenza del microfono non la misuri,si può solo dedurre misurando con oscilloscopio e resistenze  di carico per capire quando il generatore (microfono) ha il carico adatto,e la cosa è oltremodo difficile perchè il microfono fnziona con una pressione sonora che non è possibile quantificare se non nelle camere anecoiche con la strumentazione adatta,quando si compra un microfono c'è scritto impedenza e livello d'uscita a tot decibel,se non hai questi dati l'unica è andare a tentativi e fare mille prove per capire se è utilizzabile o meno ,il valore dei condensatori da 100kpf può essere il compromesso migliore di chi ha fatto il preampli ma tu non hai la stessa capsula e quindi non è detto che sia già ottimizzato,e con i 4 componenti di questo pre è l'unico (o quasi...) modo per modificare una timbrica ,certo che se montato gli altri ti rispondo e vogliono anche loro il microfono vuol dire che và benissimo,se invece a uno non piace,l'altro non capisce ecc... vuol dire che non è propio il massimo auspicabile... senza grossa strumentazione puoi provare a casa,registri tramite pc le prove e le ascolti,quella che più ti piace è la definitiva,per registrare ti serve un'altro cb come monitor oppure una cosa molto più semplice,un diodo con una bobina vicino al cavo d'antenna,questo circuito lo colleghi al registratore a nastro (quello che facevo prima dei pc con windows e sound blaster...) o lo colleghi all'ingresso audio del pc,e con il software registri l'audio,poi ascolti,farlo in tempo reale innesca e non percepisci bene le differenze,mentre dopo è più facile... il circuito è di una semplicità tale che non dovrebbero esserci problemi di sorta, http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=10462.msg147287#msg147287
se hai dubbi comunque chiedi che nessuno è nato sapiente...

garand

HAI.......HAI........HAI.......... ho fatto la prova e continua a fischiare anche con il trimmer quasi a zero.......l'ho messo giusto come da schema?

L'unica prova positiva è stata con trimmer quasi a zero (tutto da una parte) e mic-gain basso mi hanno detto si sentiva un bel tono di voce ma molto molto in lontananza.

Mi controllate lo schema? Il trimmer è collegato bene? Ho notato che il fischio gli arriva anche a microfono staccato e in ricezione se provo ad aumentare il mic-gain (oltre metà) in altoparlante mi esce un suono grave che fa tipo un booooooooooooo.

Posso ricontrollare i collegamenti però mi sembra di aver seguito bene lo schema, unica cosa è che dalla basetta al jack microfono femmina non ho messo un cavo schermato che comunque provvederò subito a mettere (magari è proprio quello il difetto?).

questo è l'ultimo schema utilizzato

garand

Citazione di: garand il 09 Febbraio 2009, 17:45:21
HAI.......HAI........HAI.......... ho fatto la prova e continua a fischiare anche con il trimmer quasi a zero.......l'ho messo giusto come da schema?

L'unica prova positiva è stata con trimmer quasi a zero (tutto da una parte) e mic-gain basso mi hanno detto si sentiva un bel tono di voce ma molto molto in lontananza.

Mi controllate lo schema? Il trimmer è collegato bene? Ho notato che il fischio gli arriva anche a microfono staccato e in ricezione se provo ad aumentare il mic-gain (oltre metà) in altoparlante mi esce un suono grave che fa tipo un booooooooooooo.

Posso ricontrollare i collegamenti però mi sembra di aver seguito bene lo schema, unica cosa è che dalla basetta al jack microfono femmina non ho messo un cavo schermato che comunque provvederò subito a mettere (magari è proprio quello il difetto?).

questo è l'ultimo schema utilizzato

Mi sono accorto che nel trimmer la variazione di impedenza avviene tra uno dei piedini vicini e quello centrale..................... è messo bene? ......................

r5000

73 a tutti se senti il rumore in ascolto  è dovuto al contatto microfonico  che collegato a massa non è propio una massa pulita e parte dell'audio si riamplifica con un'autooscillazione,controlla che le saldature siano ben fatte e per prova stacca il contatto microfonico al cb,se in ricezione funziona senza inneschi controlla bene la massa,non devi sentire nulla,forse un leggero ronzio dovuto al circuito aperto che pesca il rumore della rete elettrica ma molto basso,con collegato il contatto microfonico chiuso a massa dal relè normalemente non senti nulla,il circuito è cortocircuitato  e non dovrebbe pescare nulla... risolto questo probabilmente risolvi anche l'innesco in trasmissione,se è un ritorno di rf ,il cavo che hai usato è schermato spero,se non è così devi usare un cavo schermato e risolvi...

garand

Citazione di: r5000 il 10 Febbraio 2009, 00:51:18
73 a tutti se senti il rumore in ascolto  è dovuto al contatto microfonico  che collegato a massa non è propio una massa pulita e parte dell'audio si riamplifica con un'autooscillazione,controlla che le saldature siano ben fatte e per prova stacca il contatto microfonico al cb,se in ricezione funziona senza inneschi controlla bene la massa,non devi sentire nulla,forse un leggero ronzio dovuto al circuito aperto che pesca il rumore della rete elettrica ma molto basso,con collegato il contatto microfonico chiuso a massa dal relè normalemente non senti nulla,il circuito è cortocircuitato  e non dovrebbe pescare nulla... risolto questo probabilmente risolvi anche l'innesco in trasmissione,se è un ritorno di rf ,il cavo che hai usato è schermato spero,se non è così devi usare un cavo schermato e risolvi...
il cavo principale che va al CB è schermato e il rumore molto forte con abbassamento di luce al CB quando vado oltre metà mic-gain in RX lo fa anche togliendo il microfono dall'auricolare dal jack.

Il collegamento basetta microfono invece era fatto con due fili normali, adesso ci ho messo un filo di quelli con anima + maglia esterna che era di una cuffietta non funzionante (non so se va bene).

Per quanto riguarda la massa in pratica come da schema è un unico collegamento, non saprei dove cercare. Per il collegamento trimmer ho trovato questo link http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?t=11056 dove dice di collegare il centrale e uno dei pin, se questo fosse esatto allora io l'ho messo male.

r5000

73 a tutti no,quel trimmer del tuo link lavora come resistenza variabile,a te serve invece come resistenza fissa per il transistor e uscita variabile verso il relè,cioè verso il pin 1 della presa microfonica,se isoli questo o lo metti in corto con il pin 2 che è la massa comune del cb non devi  sentire rumori oltre al normale fruscio di fondo,il trimmer in pratica ha una resistenza fissa tra i due piedini esterni,mentre quello centrale (o più distante se il trimmer è del tipo orizzontale) è il piedino che varia il valore di resistenza rispetto agli altri due,con il tester è facile trovarlo,misuri muovento con il cacciavite e se la misura non varia sei tra i due piedini laterali,se varia uno dei due piedini è il centrale,fai la prova con l'altro piedino e per esclusione trovi i due fissi,non puoi sbagliare... se la commutazione rx\tx funziona vuol dire che hai collegato già i fili in modo corretto ma controlla che la massa (piedino 2 della presa microfonica) sia  corretto potrebbe essere che hai invertito la massa con rx,altra prova per essere sicuri che non è il pre che autooscilla è di non alimentare il transistor oltre a togliere la capsula microfonica,per esempio se è il transistor che innesca anche senza capsula devi provare interrompendo la resistenza di emettitore o staccando il collettore del transistor,ma dubito,con l'alimentazione a pile e un solo transistor è molto difficile che innesca..

garand

Citazione di: r5000 il 10 Febbraio 2009, 01:46:39
73 a tutti no,quel trimmer del tuo link lavora come resistenza variabile,a te serve invece come resistenza fissa per il transistor e uscita variabile verso il relè,cioè verso il pin 1 della presa microfonica,se isoli questo o lo metti in corto con il pin 2 che è la massa comune del cb non devi  sentire rumori oltre al normale fruscio di fondo,il trimmer in pratica ha una resistenza fissa tra i due piedini esterni,mentre quello centrale (o più distante se il trimmer è del tipo orizzontale) è il piedino che varia il valore di resistenza rispetto agli altri due,con il tester è facile trovarlo,misuri muovento con il cacciavite e se la misura non varia sei tra i due piedini laterali,se varia uno dei due piedini è il centrale,fai la prova con l'altro piedino e per esclusione trovi i due fissi,non puoi sbagliare... se la commutazione rx\tx funziona vuol dire che hai collegato già i fili in modo corretto ma controlla che la massa (piedino 2 della presa microfonica) sia  corretto potrebbe essere che hai invertito la massa con rx,altra prova per essere sicuri che non è il pre che autooscilla è di non alimentare il transistor oltre a togliere la capsula microfonica,per esempio se è il transistor che innesca anche senza capsula devi provare interrompendo la resistenza di emettitore o staccando il collettore del transistor,ma dubito,con l'alimentazione a pile e un solo transistor è molto difficile che innesca..
il trimmer è orizzontale e il piedino a resistenza variabile è quello centrale, allora l'ho collegato bene, i due vicini vanno alla resitenza e al transistor mentre il centrale va verso il condensatore e poi al rele.

Per il discorso delle masse per come è lo schema (rele) quando sono in ricezione il microfono oltre ad essere collegato a massa è collegato anche a rx.

r5000

73 a tutti propio perchè in ricezione la presa micro è a massa tramite il relè non devi sentire rumori in ricezione,mentre in trasmissione se il transistor innesca mettendo il trimmer verso l'alimentazione non dovrebbe sentirsi nulla nemmeno con il mic gain dell'apparato al massimo,se fà rumore stacca l'emettitore del transistor e vedi,se lo fà ancora è la radiofrequenza che pescata dal circuito rientra nel cb e innesca,ma a questo punto il problema è nell'antenna troppo vicina o con ros alto... accertati che con il microfono originale sia tutto perfetto.

garand

Citazione di: r5000 il 10 Febbraio 2009, 02:48:40
73 a tutti propio perchè in ricezione la presa micro è a massa tramite il relè non devi sentire rumori in ricezione,mentre in trasmissione se il transistor innesca mettendo il trimmer verso l'alimentazione non dovrebbe sentirsi nulla nemmeno con il mic gain dell'apparato al massimo,se fà rumore stacca l'emettitore del transistor e vedi,se lo fà ancora è la radiofrequenza che pescata dal circuito rientra nel cb e innesca,ma a questo punto il problema è nell'antenna troppo vicina o con ros alto... accertati che con il microfono originale sia tutto perfetto.
Con il microfono originale non ci sono rumori.....................

quello che volevo dire, è chiedere se va bene che come da schema quando il rele è in RX oltre ad essere a massa il microfono va a massa anche il filo dell'RX..........

per quanto riguarda la TX nel mio apparato non ci sono rumori, solo che dall'altra parte in ricezione ci sono fischi e voce bassa bassa lontana lontana ............ mentre provavo a muovere il mio mic-gain mi sono accorto che quando sono andato in RX avevo questo rumore di bassa frequenza tipo booooooooooooooooo e lo fa anche se stacco il microfono cellulare.

garand

quella resistenza da 22ohm tra emettitore e terra dovrebbe servire ad attenuare il troppo segnale se i fischi dipendono da questo?

volendo la potrei mettere anche più grande? Ne ho una da 100ohm

r5000

73 a tutti la resistenza di emettitore fà da controreazione,e stabilizza termicamente in punto di lavoro,se la aumenti diminuisce il guadagno del transistor ( controlla sempre che sul collettore hai metà tensione d'alimentazione perchè se aumenti troppo la resistenza di emettitore interdice il transistor e hai la tensione di alimentazione al collettore) mentre se ci metti un condensatore in parallelo aumenti il guadagno alle alte frequenze e cambi il tono,ma questo non è il tuo problema,strano che con l'ingresso a massa il cb innesca in rx,certamente c'è qualcosa che non torna già per quello,se dissaldi il pin1 della presa lo fà ancora?

garand

Citazione di: r5000 il 10 Febbraio 2009, 15:38:39
73 a tutti la resistenza di emettitore fà da controreazione,e stabilizza termicamente in punto di lavoro,se la aumenti diminuisce il guadagno del transistor ( controlla sempre che sul collettore hai metà tensione d'alimentazione perchè se aumenti troppo la resistenza di emettitore interdice il transistor e hai la tensione di alimentazione al collettore) mentre se ci metti un condensatore in parallelo aumenti il guadagno alle alte frequenze e cambi il tono,ma questo non è il tuo problema,strano che con l'ingresso a massa il cb innesca in rx,certamente c'è qualcosa che non torna già per quello,se dissaldi il pin1 della presa lo fà ancora?
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

Alla fine sono riuscito a farlo funzionare. Non riuscivo a regolare il trimmer (sempre fischio) e come dicevi ho provato a cambiare la R che dall'emettitore va a massa e che nello schema era da 22ohm, ho provato da 100ohm ma niente, alla fine non ne avevo altre ed ho usato quella da 10K che stava al posto del trimmer.

Adesso il trimmer lavora intorno alla metà (poco prima del fischio) e la tensione al collettore è passata da 2,4 a 3,2volts. Può andare bene?

Il microfono cellulare a veicolo fermo ha un buon tono di voce e una buona sensibilità poi bisognerà provarlo con i rumori in marcia, intanto l'importante è che funziona.

L'innesco in RX è rimasto (non ho provato a staccare il pin1 perchè ha iniziato a funzionare il microfono), comunque dopo aver regolato il trimmer al limite del fischio l'innesco in RX parte con il mic-gain insieme al fischio di trasmissione, ovvero se in trasmissione non fischia (gain-mic max metà potenziometro) non fischia nemmeno in RX, se aumento il gain fischio in TX e innesco di bassa frequenza con abbassamento della luce display in RX.

Sicuramente il PTT con azionamento separato (pedale, a mano, pulsante, interruttore) dal microfono renderà le chiacchierate in marcia molto più sicure e confortevoli.

Molte grazie a voi che avete contribuito in maniera determinante alla riuscita del progetto, rimango comunque in attesa di vostri interventi per eventuali miglioramenti e confermo che questo tipo di microfono ha una resa (timbro, sensibilità) buonissima da fermo mentre debbo ancora provarla in marcia.

r5000

73 a tutti, bene,però 10 kilohm di resistenza di emettitore è eccessiva,infatti il transistor ora lavora quasi in interdizione,a questo punto vuol dire che la capsula microfonica amplifica molto e collegata al transistor polarizzato correttamente (metà tensione di collettore) amplifica troppo e innesca,conviene abbassare il segnale d'ingresso nel transistor,metti di nuovo la resitenza di emettitore da 100ohm e prova a mettere in serie al c1 la resistenza che ti avanza,quella da 10kohm,così dai al transistor meno segnale e non dovrebbe innescare,ovviamente dovrai dosare in modo diverso il trimmer d'uscita,se così risulta troppo basso servirà mettere una resistenza di valore più basso,prendi un'altro trimmer e la trovi in modo sperimentale,strano comunque l'innesco in rx,non dovrebbe esserci nessun rumore e abbassamento della luce....
ps: per rendere il circuito più stabile e immune ai rientri rf prendi un condensatore da 47-100pf e lo colleghi tra la base e il collettore del transistor,e se non basta un condensatore da 100kpf in parallelo tra la massa della resistenza di emettitore e il positivo ,dove hai collegato il trimmer,in pratica è in parallelo alla batteria ma è da mettere molto vicino al transistor per filtrare la radiofrequenza pescata dai fili del circuito...

garand

Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2009, 01:39:19
73 a tutti, bene,però 10 kilohm di resistenza di emettitore è eccessiva,infatti il transistor ora lavora quasi in interdizione,a questo punto vuol dire che la capsula microfonica amplifica molto e collegata al transistor polarizzato correttamente (metà tensione di collettore) amplifica troppo e innesca,conviene abbassare il segnale d'ingresso nel transistor,metti di nuovo la resitenza di emettitore da 100ohm e prova a mettere in serie al c1 la resistenza che ti avanza,quella da 10kohm,così dai al transistor meno segnale e non dovrebbe innescare,ovviamente dovrai dosare in modo diverso il trimmer d'uscita,se così risulta troppo basso servirà mettere una resistenza di valore più basso,prendi un'altro trimmer e la trovi in modo sperimentale,strano comunque l'innesco in rx,non dovrebbe esserci nessun rumore e abbassamento della luce....
ps: per rendere il circuito più stabile e immune ai rientri rf prendi un condensatore da 47-100pf e lo colleghi tra la base e il collettore del transistor,e se non basta un condensatore da 100kpf in parallelo tra la massa della resistenza di emettitore e il positivo ,dove hai collegato il trimmer,in pratica è in parallelo alla batteria ma è da mettere molto vicino al transistor per filtrare la radiofrequenza pescata dai fili del circuito...
Io avevo già richiuso tutto.....................

Spostare le resistenze con i piedini storti non è proprio semplice e nemmeno modificare il circuito aggiungendo componenti lo è perchè ho utilizzato gli spazi giusti.

Così cosa rischio? Il transistor?

Mettere in serie al C1 ............prima di C1 o dopo C1 quindi nel nodo R1 o nodo R2?

Se mi cambia molto il segnale di uscita dovrei fare 50km (andata ritorno) per prendere componenti, al momento ho solo quelli del circuito più R22.. ..R100... ...R200... ...R1K... ....R10K.... e un altro trimmer 10K (mettere un altro trimmer con allargamento fori e trovare spazio sarebbe complicatissimo).

Cosa molto fastidiosa e spero non pericolosa per il CB è questo innesco (così regolato con max metà potenziometro mic-gain non lo fa) e mettere condensatori in parallelo non sarebbe così complicato ma a disposizione ho solo queste sigle che oltretutto essendo zero di elettronica mi fanno molta confusione 80(molto grosso) - 8M170VB - 682 - 0,1J - 6n8 - 3n3 - 0,22K63 - 104 - 101

r5000

73 a tutti se ti funziona bene lascialo così,non ha senso  fare altre  modifiche,non c'è nessun rischio di guasti,solo che il circuito con 10kohm di emettitore lavora come adattatore d'impedenza ma dubito che amplifica,però se funziona hai risolto,resta da vedere per il rumore in ricezione ma pure lì se non dà noia non dovrebbe creare guasti o malfunzionamenti nel cb.

garand

Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2009, 17:11:59
73 a tutti se ti funziona bene lascialo così,non ha senso  fare altre  modifiche,non c'è nessun rischio di guasti,solo che il circuito con 10kohm di emettitore lavora come adattatore d'impedenza ma dubito che amplifica,però se funziona hai risolto,resta da vedere per il rumore in ricezione ma pure lì se non dà noia non dovrebbe creare guasti o malfunzionamenti nel cb.
OK!OK!

Adesso appena possibile faccio una prova reale in strada.............. se va bene lo lascio stare altrimenti ci rimetto la mani.

Salutissimi e grazie

bergio70

Si, avrei fatto anche io le modifiche suggerite, almeno 2K7 - 3K3 in emettitore...
magari una 33K tra base e massa ... ma se funziona lascia stare, se il Tr lavora un pochino spostato verso l'interdizione peggio per lui.
Controlla la tensione sul collettore e sull'emettitore e vedi che ci siano  un paio di V di differenza.
Se ne hai uno a portata di mano prova  amettere un cond in parallelo alla res. di emettitore, positivo verso l'emettitore, da 4,7 - 10 microF.

dai che ci sei riuscito!!

ciao

zebbra

73 a tutti io posseggo un presidente Lincoln con un microfono da tavolo ZG MB+4 vorrei mettere la pedaliera.
Avrei pensato di mettere il PTT nella pedaliera e ponticellare la capsula in maniera diretta che dite può funzionare?

Inviato da RogerK Mobile

zebbra

23 a tutti io posseggo un presidente Lincoln con microfono MB+4 della ZG avrei pensato di ponticellare la capsula è mettere Il PTT nella pedaliera può funzionare?

Inviato da RogerK Mobile

zebbra

Ma che succede nessuno più risponde?

Inviato da RogerK Mobile

acquario58

è possibile in 2 modi diversi  devi escludere il commutatore originale del mic e riportarlo identico su pedale oppure usare un rele doppio scambio invece del commutatore originale ed usare il pedale x attivarlo...

zebbra

73 acquario58 ho capito grazie per aver risposto

Inviato da RogerK Mobile