balun 1/1 su boomeran

Aperto da Paolo74, 14 Gennaio 2014, 13:26:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo74

Salve a tutti sono nuovo del forum, ieri ho montato la mia boomeran su un palo telescopico  a 10 mt di altezza, praticamente passo la cornice del tetto di casa di 2,5 mt circa, inizialmente ho tarato l'antenna con un filo volante di 11 mt RG-58 avendo ros massimo 1,3 sia sul canale 1 che 40, sul canale venti ero praticamente a ros 1.  poi fatto questo ho messo il cavo RG-213 arrivato proprio ieri, 50 mt che poi tagliero a misura e sopra all'antenna ho applicato un balun 1/1 fatto in aria libera e sempre in serie un balun choke ( 6,5 spire su un diametro di 12cm ).... tutto entusiasta vado a provare il mio baracchino e mi ritrovo ros oltre 2,5 in tutti i canali  :sfiga:
Per caso qualcuno di voi sa darmi qualche aiuto su come procedere per far funzionare bene la boomeran??? ho voluto sbilanciare la boomeran essendo un dipolo quindi con uscita bilanciata, perche prima mi dava problemi sul modem di casa il wi-fi andava malissimo.
Grazie a tutti voi, Paolo

Pol

Ciao Paolo, benvenuto sul forum.
La boomerang è un'antenna da ringhiera, messa su un palo è come una GP zoppa, comunque se con l'RG58 andava...
Visto che devi rismontare tutto ti suggerisco di partire da zero: controlla tutto a partire dalle saldature dei pl, elimina il balun (come lo hai realizzato? con il cavo? comunque non serve, al limite fai ancora due o tre spire al choke) e riprova incrociando le dita.

Qui siamo nella sezione sbagliata (schemi elettrici), se qualche moderatore vuole spostare il topic... :grazie:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Paolo,
quello che hai riscontrato sembrerebbe la riprova di quanto discusso qualche giorno fa su alcuni thread paralleli.

In pratica quando hai tarato l'antenna senza il choke è probabile che la calza esterna del tuo coassiale si sia accoppiata all'antenna. Di conseguenza hai tarato una boomerang composta da due radiali: quello della boomerang stesso + quello formato dalla calza del coassiale.

Quando hai fatto il choke l'antenna ha smesso di vedere la calza del coassiale e di conseguenza l'antenna ora risulta starata.

Hai provato a ritarare l'antenna con choke inserito?

oscar 3

Ciao e benvenuto. Come detto, toglierei il balun lasciando il choke anche per evitare eventuale TVI. Poi dici che hai utilizzato il 213 arrivato ieri e sono 50 metri e lo taglierai dopo.....cioè, hai utilizzato tutto il cavo per fare la prova? Se è così, il resto del cavo non utilizzato, era lasciato libero o raccolto a mò di bobina???
Sulla boomerang......è considerata da balcone ma nulla ne vieta il buon funzionamento anche sul tetto. Prossima antenna però, ti consiglio una 1/2 onda possibilmente però eviterei la ringo della lemm, ovvero quella con lo stilo di 5 metri e la bobina con tre spire!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Paolo74

che bel forum complimenti a tutti voi :birra:
si il restante cavo è fatto su a modo di bobina.... domani mi da una mano un'amico e tiro giù il palo poi taglio il cavo e riprovo a vedere coma va magari tarandola di nuovo.... tu sai se per caso la boomeran ha l'uscita sbilanciata oppure no??? volevo evitare le onde stazionarie, non so perchè ma quando trasmetto con il mio baracchino le connessione al modem in wi-fi sono pessime   :sfiga:
grazie ancora :up:

oscar 3

L'utilizzo di accrocchi tipo Balun o UNUN, nasce dall'esigenza di simmetrizzare due bracci di un dipolo o nell'usare la classica canna da pesca, quindi con l'esigenza di realizzare un trasformatore atto a potere utilizzare il cavo (sbilanciato) con una filo (bilanciato). La boomerag ha il suo bel piano di massa ed è realizzata per essere collegata al cavo sbilanciato.
Però sinceramente non ho capito una cosa.....parli come fossi uno alle primissime armi...però.....utilizzi un balun??? Realizzi un choke??? Mi voglio complimentare perchè non è da tutti, essendo alle prime armi come mi pare di capire, riuscire ad utilizzare tutti i vari stratagemmi utilizzati per migliorare le prestazioni di un impianto radio! :up: :up:
Sul tenere basso il ROS, monta l'antenna direttamente al cavo coassiale, fai 6/8 spire larghe una quindicina di cm con lo stesso 213 e il più vicino possibile all'antenna (choke), stringi il tutto con le fascette e alza il tubo. Probabilmente ti toccherà abbassare e alzare un paio di volte fino al raggiungimento ottimale del ROS, ma questo è da mettere in conto.
Sulla misura del cavo, ricordati dell VP del cavo, ovvero la velocità di Propagazione. La formula esatta, nel caso volessi utilizzarla, è velocità della luce, diviso f = lambda x 0,66, quindi 300/27=11x0,66=7,26 ciò significa che l'onda intera (Lambda), transita nel cavo in 7,26 grazie all'effetto della velocità di propagazione. Spero esserti stato utile.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Paolo74 il 14 Gennaio 2014, 18:37:02
che bel forum complimenti a tutti voi :birra:
si il restante cavo è fatto su a modo di bobina.... domani mi da una mano un'amico e tiro giù il palo poi taglio il cavo e riprovo a vedere coma va magari tarandola di nuovo.... tu sai se per caso la boomeran ha l'uscita sbilanciata oppure no??? volevo evitare le onde stazionarie, non so perchè ma quando trasmetto con il mio baracchino le connessione al modem in wi-fi sono pessime   :sfiga:
grazie ancora :up:

Ciao Paolo,
la direzione di fare un choke al cavo è sicuramente corretta. Il fatto che ti sia sballato il ros dopo averlo fatto è sicuramente sintomo del fatto che il tuo coassiale stava facendo parte del tuo sistema antenna ed ora non ne fa più parte.

La mia unica perplessità è che con 50 metri di cavo dubito che i rientri di rf arrivassero fino a dentro casa provocando disturbi al tuo wifi. Ma con quanta potenza uscivi? :P

Cmq giusto per chiarezza, non c'è alcun legame tra il ros e le interferenze. Il ros è una misura che ti da indicazione in merito alla presenza o meno di un carico sbilanciato alla fine della tua linea di trasmissione.
La così detta onda stazionaria (che è una anche molti credono che sono tante) altro non è che la risultante dell'onda progressiva (che va dalla tua radio all'antenna) e l'onda riflessa (che va dall'antenna alla radio e si verifica quando il carico posto alla fine della linea non è adattato). Questo prova lungo la linea una serie di nodi e ventri di corrente come se fosse un'onda che staziona invece di progredire in avanti.

Se il tuo cavo coassiale sta funzionando correttamente tutto avviene all'interno del cavo e non all'esterno senza provocare alcuna irradiazione all'esterno.

Se invece il tuo cavo si accoppia all'antenna la calza esterna del coassiale funziona come se fosse un terzo ramo provocando rientri di rf e irradiazione.

Per dettagli guarda questo thread http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46281.0, si parla di un dipolo ma molti concetti sono adattabili a tutte le antenne.
Spero di non averti confuso ancora di più le idee dandoti tanti input, ma ti vedo abbastanza lanciato e chi ben inizia...

facci sapere ciauz

Paolo74

sono un pricipiante in radio però ho studiato elettronica alle professionali e leggo tanto e tanto in rete anche su questo forum ancor prima di iscrivermi. :-D
ho già letto velocemente tempo fa il link sul balun: anatomia di uno sconosciuto, per questo resto dell'opinione che la boomeran è un'antenna con uscita bilanciata, anche se trasmetto con i canonici 4 w penso di non fare molte stazionarie... ma da quello che ho letto se l'uscita dell'antenna è sbilanciata non ha importanza la lunghezza del cavo ma più corto è meglio è per avere meno attenuazioni in db non solo in trasmissione ma anche in ricezione.
non mi hai confuso bisognera solo provare e vedere.... che antenna mi cosiglieresti a 1/2 onda??? la vorrei senza radiali ma non so come vanno.... ne ho viste che alla base hanno una bobina di carico che funge da massa, sono un pò perplesso però su questo :candela:

oscar 3

Perfetto paolo. Sulla boomerang, sotto ci va il cavo coassiale e quindi è sblanciata. Sulla mezza onda, essendo 1/2 onda non hanno bisogno di alcun piano di massa e quindi sono tutte senza radiali.
Ce ne sono un bel po ma sconsiglio la ringo lemm per i problemi che hanno dato. Per la mia, ho in serbo una modifica ovvero, l'eliminazione della sua bobina e la realizzazione di un accordatore con bobina e prese comandate da relè, più un variabile motorizzato per sfruttarla anche sulle frequenza alte delle HF, ma come 1/2 onda, naturalmente facevo solo 11 metri, ho avuto una lafayette CBS 18 simile alla antron99 della solarcon. E' in vetroresina, alla base ha due ghiere per la regolazione del ROS e mi ha funzionato bene fin a che, ma probabilmente la colpa è da imputare al tetto in lamierino coinbentato che stava sotto e a circa 50 cm....ho utilizzato circa 600 watt. Li ha fatto boom e si è squagliato, forse non è teflon, il supporto della bobina.
Potresti tentare la costruzione di una canna da pesca. Sul web trovi di tutto e le capacità sicuramente non ti mancano...dimenticavo....
P.S. Io sono un "praticone", quindi scrivo in base le mie esperienze fatte si direttamente che per sentito dire anche se un po, ma proprio poco poco, l'elettronica l'ho studiata.....insomma, gli esami li ho superati... :grin: :grin: :grin:

Paolo74

ho letto pure io della ringo che fa inpapazire, d'altronde costa poco per 1/2 onda... domani faccio varie prove e vedo di sistemare tutto.... lascio il choke cosi vado più tranquillo anche se per prima cosa taglio il cavo e la ritaro per bene con il palo da 7mt a terra e poi la rimetto sopra il poggiolo, penso che i 3 mt in più gli fanno solo che bene  al ros.... da quello che ho capito la prima prova che ho fatto con 11 metri di cavo senza nulla il cavo stesso accordava anche lui l'antenna  :mrgreen:
e poi provo con un mio amico radioamatore se mi sente meglio... lui (il mio amico ) di balun o altro pensa che sia solo peggio, è solo perchè non si informa bene....
altra domandina, per le frequenze dei pmr ( i 446mhz ) le due antenne possono stare quasi vicine, cioe sui 50cm circa? mi sono fatto una antenna J con base aperta e la vorrei provare in alto con l'altro cavo restante il RG-213 che avanzero, tanto per provare, so che è illegale ma provo solo quei 5 minuti su frequenze pmr quindi non andrei a disturbare nessuno...

Paolo74

Ciao a tutti, volevo una vostra opinione visto che dopo devo sistemare l'antenna, le connessioni della calza del cavo rg-213 con il PL è meglio saldarlo sui fori del bochettone correndo il rischio di surriscaldare l'isolante o girare la calza all'indietro e avvitare il tutto sempre con molta cura??? aspetto una vostra risposta in proposito :birra:

Pol

Paolo74

Ciao raga  che serata lunga lunga lunga ma alla fine c'è l'ho fatta co sta c..... di boomerang, ho tagliato il cavo a misura lasciando 1 metro in più, ho levato il balun in aria e lasciato il choke, messo connettore Amphenol e saldato la calza sigillato per bene con nastro autoagglomerante cosi si scongiura l'ingresso d'acqua sul connettore antenna ,controllato con tester ed era tutto ok.... poi alza e abbassa il palo per tarare l'antenna  >:D   un vero incubo ma alla fine avevo ros 1.2 sul canale 1 e canale 40 ma portando il cavo nella sua vera postazione il ros è leggermente cambiato ( eppure con il choke non dovrebbe succedere questo ), ros 1.1 sul canale 1 ros 1.3 sul canale 40, è come se la banda dell'antenna fosse slittata di qualche khz  :sfiga:
quando sistemero il cavo definitamente se riusciro a calare di nuovo il palo gli darò 'ulteriore tarata altrimenti resta cosi... domani provo a sentire il mio amico OM e vediamo se ora lo sento meglio :dance:
grazie a tutti voi per l'aiuto oggi ho imparato molte cose in merito ad esempio con la taratura, anche spostando l'antenna di qualche metro il ros cambia non di poco....
se per caso volessi acquistare un accordatore cosa mi consigliereste??? in materia sono ignorante :-[ :-[
ad un prezzo abbordabile ovviamente!!! 
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Prima di tutto complimento, sia per la taratura in se, sia per come hai sfruttato al meglio il forum.

Per quanto riguarda il ros, personalmente io lo lascerei così, 1.2 1.3 va più che bene.

Per quanto riguarda l'accordatore, in che ambito lo vorresti utilizzare?

Paolo74

Ciao Brian grazie ancora di tutto :abballa: :abballa:     pensavo un accordatore sempre per la banda cb o hf, non essendo radioamtore non mi permetto oltre...
quale toroide serve per il  choke di cui mi parlavi ieri nella mail? ci sei riuscito a fare le spire con il rg-213 o hai usato un cavo coax più sottile? quasi quasi volevo farmi anche una long wire e accopiarla alla boomerang ( non so ancora come ) solo non so esattamente che toroidi usare ( balun 9:1 e anche per balun 1:4  ,  1:1 ), e se si puo costruire anche con del filo flessibile ma isolato quello da elettricisti per capirsi, magari da 1mm o 1,5mm
al limite il filo smaltato da quanto dovrebbe essere??? non ho lineari e se mai ne prendessi in futuro penso di non superare i 300W forse anche 150W o meno....
oggi ho provato parlare con il mio amico OM, ora ha detto che mi sente meglio di prima, pure io anche se non a livelli ottimi però accettabili :birra: :birra:

oscar 3

Scusa Paolo, usi una boomerang per fare la 11 metri, hai un ROS perfetto...ma a che ti serve l'accordatore??? Lascia tutto così che vai benissimo e come detto da brian, non toccare neppure l'antenna. Il ROS è più che accettabile! Io avevo una imax e non sono mai riuscito a far scendere sotto 1,4 il ROS in banda cittadina e ci entravo pure con qualche watt in più rispetto il consentito avendo a quel tempo, un 5 valvole!!!! Il Balun conservalo...può tornarti utile per qualche altra antenna made in home!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Come ti ha detto già Oscar, la tua installazione va bene così è inutile aggiungere anche un accordatore. Esistono degli accordatori a PI Greco fatti per la banda cb che non costano molto, ma sarebbero soldi buttati in quanto andando su una singola banda puoi ricorrere tranquillamente ad antenne risonanti e già adattate.

Per quanto riguarda il choke di cui ho parlato nella mail, il toroide utilizzato è un ft240-43 con un filo rg8 mini, che come dimensioni è simile all'rg-58.

Credo sia impossibile avvolgere un rg-213 su quel toroide.

Ad ogni modo ti vedo abbastanza lanciato e affamato di radiantismo. Ti consiglieri di sostenere l'esame e prendere la patente come radioamatore che ti consentirà di spaziare molto di più sia come bande che come attività (non me ne vogliano gli amici della cb eh).

Saluti

Paolo74

Grazie Brian & Oscar3  :grin:  :grin:  :grin:   l'accordatore era una mia curiosità, la long wire però visto che è quasi a costo zero magari più avanti la volevo fare e provare le due antenne unite per vedere cosa viene fuori.... lo so la patente di OM me la farei ma poi chi sente la moglie??? sara anche il periodo che sto cercando lavoro e a giugno divento papà :dance: :dance: quindi non voglio alzare spolveroni in casa ( ho sistemato l'antenna con un mio amico ieri sera perchè lei non c'era, era via al lavoro, se lo sa mi uccide ) comunque mi scarichero il materiale per fare l'esame OM, penso in rete trovo qualcosa e non si sa mai che dia l'esame anche senza fare il corso :grin: :grin: :grin:  :birra: :birra:
altra domandina che non so... se uso il cavo rg8mini per il choke su toroide poi per proseguire con rg-213 si possono saldare assieme e in che modo??? sono dell'idea che meno connettori usi per innestare i cavi meglio sia specialmente se si sale di frequenza, e nello stesso tempo ti costa meno che usare connettori buoni tipo Amphenol per stare sicuri( la saldatura è sempre miglior cosa se fatta a dovere) ... in rice invece uso normale connettore pl tanto non ha problemi di umidità

Paolo74

Ciao raga come va??? ho voglia di cimentarmi nella antenna Ended Loop, mi sapreste dire che toroide prendere per il balun 1:9 e choke??? dove si trova il filo in teflon??? è una antenna a circuito chiuso quindi silenziosa e facile da costruire.... aspetto suggerimenti  e :dance: :dance: :dance: :dance: grazie a tutti per la pazienza col novellino :birra: :birra: :birra:

Paolo74

nessuno mi sa rispondere??? in tanto ho acquistato la resistenza di potenza da 22kohm da 10w da mettere in serie all'antenna loop, dovrebbe tenere botta per 100w in am-fm sulla potenza del trx da quello che ho letto.... il toroide mi consigliate sempre il FT240-43 ??? dai non fate i timidi anche se so che avete di meglio da fare.... :grin: :grin: ne aprofitto per fare un saluto a tutti, grazie Paolo

Paolo74

Ciao Mauro grazie per l'interessamento, ho una boomerang della Lemm, la massa è isolata dal palo di sostegno perchè si aggancia su materiale plastico quindi l'antenna non funge da parafulmine essendo isolata al supporto antenna.
il link della antenna Ended Loop  è questo       http://www.iw2en.com/tecnica-balun/
ho preso spunto da qui, scorri la pagina trovi una figura verso la fine...
ho già ordinato 2 toroidi   FT 240-43   e del filo smaltato AWG 17 da 1,15mm,  attendo mi arrivi per poi provare a creare il balun e provare l'antenna vedendo come va sia di ros e ricezione....