RM KL-505 miracolo o fregatura ???

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Novembre 2013, 23:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

CODICE_ROSSO

Basta semplicemente accoppiarne 2 ;-)

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Alberto207

eh no sforo il budget!!!!  :grin:

IZ1PNY

Dovrebbero fare un 500 watt reali, compatto da alimentare con la 220 volt....

Esistono di marche americane, ma costosi e con alimentatore di casa costoso.

Questi RM nel caso specifico, sono di costo contenuto e alimentabili quasi con tutti, ad interim poca spesa media resa......alla luce che non distorce e va giusto senza promettere o fare miracoli.

Ora vi faccio ridere........

Sugli 80 metri ogni tanto a 100 watt di radio accendo una TV Samsung led, ho 4 Samsung  solo una, o se e' accesa la spengo.....

Con il KL505.......:NULLA.

Non succede nulla.....la TV non viene toccata.....

Alla faccia del diavolo senza filtri e armoniche......e spurie....

Non sono un tecnico ed e' nota la mia impreparazione,  mi piacerebbe che qualche radio tecnico me la spiegasse.......

Attenendosi a questo KL spurioso......

Alberto207

parlo da ignorantissimo ma magari l'amply ti sposta le armoniche in altre frequenze e non interferisce più....boh, mi toccherà proprio prenderlo allora .....almeno come anti tvi  :grin:

IZ1PNY

Citazione di: Alberto207 il 11 Febbraio 2015, 09:48:30
parlo da ignorantissimo ma magari l'amply ti sposta le armoniche in altre frequenze e non interferisce più....boh, mi toccherà proprio prenderlo allora .....almeno come anti tvi  :grin:
:-D
Stesso mio pensiero........e deduzione, magari ora accendo la TV alla vicina di porta, speriamo che non si arrabbi, tra me e lei abbiamo una armeria in condominio.....tra corte e lunghe...e colori diversi..... abbraccino

IZ1PNY

Testato su carico MFJ, wattmetro Diamond SX600.

160 oltre i 400 watt
80  oltre i  400 watt
40  quasi  300 watt
10  quasi  300 watt
14  oltre i 400 watt
18  oltre i 400 watt
21  oltre i 400 watt
24  oltre i 400 watt
28  oltre i 400 watt

Ventole abbastanza decenti poco rumorose, giri quasi felpati.

Bene.............

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 11 Febbraio 2015, 09:39:46
Dovrebbero fare un 500 watt reali, compatto da alimentare con la 220 volt....

Si era parlato di un BLA-600.....
http://www.cbradio.nl/rm/bla600.htm
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

BLA 600, ancora nulla da ottobre 2014.

Leopardo

Citazione di: IZ1PNY il 15 Febbraio 2015, 10:16:29
BLA 600, ancora nulla da ottobre 2014.

belin! con quello che costa..  ;-) ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Un Bla-600 considerando quanto costa un Bla-350 filtrato ed entro-alimentato non dovrebbe superare i mille euro se RM vuol mantenere la sua caratteristica di azienda concorrenziale ed in un momento come questo ne avrebbe tutta la convenienza. Se riescono a proporre il loro Bla-600 (quando??) ad un prezzo di mercato basso hanno tutto da guadagnarci.

I più esperti potrebbero teorizzare il cambio dei finali di altri lineari più piccoli al fine di ottenere più potenza ma fino ad ora non ho mai letto modifiche al riguardo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 15 Febbraio 2015, 13:43:07
Un Bla-600 considerando quanto costa un Bla-350 filtrato ed entro-alimentato non dovrebbe superare i mille euro se RM vuol mantenere la sua caratteristica di azienda concorrenziale ed in un momento come questo ne avrebbe tutta la convenienza. Se riescono a proporre il loro Bla-600 (quando??) ad un prezzo di mercato basso hanno tutto da guadagnarci.

I più esperti potrebbero teorizzare il cambio dei finali di altri lineari più piccoli al fine di ottenere più potenza ma fino ad ora non ho mai letto modifiche al riguardo.

mio Vate...  un Bla 350 in offerta costa una ideina meno di 700 eurotti, come uno Yaseu FT857 e rende come il mio KL 505.. differenze??  Oh poffarbacco ... certo tante, e tutte a favore del Bla..  ma costa anche il doppio... 8O 8)  :up:
73 Leo

IZ8XOV

Purtroppo torna la solita discussione: vale la pena spendere 700 euro per un lineare da 300 watt? Ma ha alcuni vantaggi: 1) è filtrato, 2) è entroalimentato, 3) ha il Ptt/Alc, 4) ha gli strumenti, quindi nell'insieme quei soldi li vale perché è più completo.

Altri potrebbero dire: a quel punto prendo un bel Ameritron Al-811 a valvole e con alimentazione 220v e ho anche circa 600 watt quindi il doppio di un Bla-350 e spendo circa 1000 euro alla fine sono 300 euro di differenza ma non tutti amano le valvole e gli stato solido si fanno pagare almeno per alcune prestazioni.

L'Al-811 a parte l'accordo è un lineare molto competitivo, da una buona potenza su tutte le bande e i tubi di ricambio non sono cari. Chi desidera usare il lineare per bucare i pile-up o per passar meglio in alcune situazioni con 600 watt avrà già una buona dose di potenza.

Sono punti di vista ma senz'altro il rapporto prezzo/watt è a favore dell'Al-811 che in termini di prestazioni ti consente di vedere differenze più marcate dall'andare coi 100 watt passando poi a 600 watt.

Ho fatto delle prove on-air sia col Bla-350 che con l'Al-811, nel primo caso la differenza la noti comunque ma nel secondo è ben più marcata.

Considera infine che la maggioranza dei segnali forti che ricevi in Hf sono segnali amplificati e non di pochi watt....ma ciò non significa che non si possono fare ottimi Qso/Dx con dei watt in meno. Io sono un sostenitore dei lineari solo quando necessario, in verità quando cel'hai alla fine lo accendi sempre!

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 15 Febbraio 2015, 14:18:25

. Io sono un sostenitore dei lineari solo quando necessario, in verità quando cel'hai alla fine lo accendi sempre!

..e li vendono per quello!!!   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up:
abbraccino LEO

IZ8XOV

Leopardo

e no Mickey...  il mio prossimo amplificatorino che sto aspettando... arriva dalla tua città...   magari non è di classe eccelsa.. però "spinge"...   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IZ8XOV

Azz se spinge!!!!!!!!  marameo :abballa: mangio :miiii: :mrgreen: :dance: :P

sierra echo

Citazione di: Leopardo il 15 Febbraio 2015, 15:33:40
e no Mickey...  il mio prossimo amplificatorino che sto aspettando... arriva dalla tua città...   magari non è di classe eccelsa.. però "spinge"...   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

boooni direbbe il buon "Costanzo", con quella cosa sotto l'antenna, l'esco ti manda i caschi blu direttamente con il paracadute... :grin: :grin: :grin:....e come pena ti segano l'antenna a sezioni da 5 cm... :grin:

73 a Leopardo e Michele abbraccino abbraccino, ed a tutto il forum....
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZ8XOV

Qualcuno sembra averci provato con 10 Kw ma i risultati.... :mrgreen:

vinnyturboracing

Salve a tutti, io ho avuto il 505 per un mesetto, poi ho preso il 506, per i motivi che dissi, cioe che ci sono troppe posizioni inutili almeno per me, il 506 ha 3 posizioni(pensavo2) dalla prima alla 3 cambia di solito soltanto il segnale che invece di essere piu oscillante, tende a rimanere di piu al segnale massimo, per il resto quando si arriva giusto giusto li fa la differenza, il segnale e' sempre assente, ma la modulazione migliora considerevolmente, almeno cosi mi dicono, insomma, aiuta  :-D

antonio1966

Ma allora li produce queste armoniche e spurie questo amplificatore mi intesserebbe anche se sono "troppi" watt per me.
IW8FAY Antonio

antonio1966

Ragazzi ma il kl 405 siamo sulle stesse specifiche? Possibile che nessuno abbia spurie o armoniche??
IW8FAY Antonio

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: antonio1966 il 30 Agosto 2015, 00:09:05
Ragazzi ma il kl 405 siamo sulle stesse specifiche? Possibile che nessuno abbia spurie o armoniche??
La maggior parte di noi non ha strumenti per capire l'entità delle armoniche e spurie varie, ma comunque che ci siano è evidente, ed è confermato anche dalla RM Italy in quanto consiglia appunto l'aggiunta di un filtro passa basso in uscita ...
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

antonio1966

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 03 Settembre 2015, 19:05:53
Citazione di: antonio1966 il 30 Agosto 2015, 00:09:05
La maggior parte di noi non ha strumenti per capire l'entità delle armoniche e spurie varie, ma comunque che ci siano è evidente, ed è confermato anche dalla RM Italy in quanto consiglia appunto l'aggiunta di un filtro passa basso in uscita ...
73 Roberto

Ciao, non serve il filtro va a coprire solo una sola armonica ma non tutte ovviamente....comunque a me il 505 KL che lobtengo come muletto nessun tvi ma armoniche certo che si
IW8FAY Antonio

TEX-OP-ROBERTO

Ti garantisco che il filtro è necessario, soprattutto se ne fai uso radioamatoriale, io lo utilizzavo esclusivamente in SSB per i DX, di solito in 1° oppure in 2° posizione con un Albrecht AE5890EU ed i watt (in ingresso) erano dai 10 a 30 in modulazione, naturalmente filtro sempre collegato.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

conte dracula

[
Ciao, non serve il filtro va a coprire solo una sola armonica ma non tutte ovviamente....comunque a me il 505 KL che lobtengo come muletto nessun tvi ma armoniche certo che si
[/quote]

:-\ :-\
Come fai a fare certe affermazioni? mangio
Possiedi un analizzatore di spettro?
:miiii: :miiii:

antonio1966

Citazione di: conte dracula il 03 Settembre 2015, 20:12:10
[

:-\ :-\
Come fai a fare certe affermazioni? mangio
Possiedi un analizzatore di spettro?
:miiii: :miiii:
[/quote]

Ciao, affermazioni di cosa? Tvi non ne ho e basta vederlo, per le armoniche ovvio che ci sono...si test in laboratorio ma non fatte da me ma da chi ne capisce moooolto più di me!!
IW8FAY Antonio