Che aria tira dalle vostre parti?

Aperto da Ugo da Norcia, 28 Ottobre 2013, 08:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo da Norcia

In Lombardia è qualche settimana che stanno facendo controlli a non finire. Hanno beccato e sequestrato già tanti. Arrivano, ti suonano al campanello, controllano e sequestrano quando va bene. Se va male multone da varie migliaia di € e denuncia penale.

Da voi comé? Uuale o tutto tace e i fortunati siamo solo noi?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IT9ACJ-ROBERTO

ad acireale furgoni strani non ne ho visto.. eppoi io sono in regola sia con la patente e con le tasse.
le radio sono settate per le frequenze dei radioamatori sia in hf che in vhf e uhf.

HB9OAE

Dracula

Certo che per beccarsi sanzioni penali e multe, qualcosa di grosso si deve aver fatto eh

-Tuscania-

...giusto giusto stamattina ho incontrato sulla A8 direzione Varese una bella Fiat.16 bianca con tre antenne sul tetto e la scritta "Ministero dello Sviluppo Economico" sulle portiere... 8O 8O 8O

ragenet

Facevano il controllo emissioni per me ieri e l altro ieri se si davano da fare facevano la vendemmia col contest visto che tutti sicuramente uscivano con 500 watt max

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZ8XOV

Sarebbe ora che facessero un po di pulizia! Anzi speriamo che la facciano e che i furgoncini bianchi tornino a farsi vedere. In frequenza ultimamente c'è troppa anarchia e non va bene.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ragenet

Io invece spero che approvino l uso di potenze più alte per adeguarsi agli altri

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZ8XOV

Che approvino o meno in Italia potenze superiori a quelle attuali secondo me è relativo infatti non è illegale detenere un lineare da 10kw quindi anche se te lo trovano non possono farti nulla. Aumentare il legal power significa solo che chi spara oltre potrà dire di essere nella legalità ma ci sarà sempre chi continuerà a uscire con potenze spropositate quando potrebbe fare gli stessi collegamenti a potenze inferiori ma chi fa Qro nel vero senso del termine troverà sicuramente anche 1kw una bazzecola.

Il problema però a mio avviso non è questo ma quello dei disturbatori, cen'è davvero troppi in giro. Il Qro è una cosa assai diffusa anche all'estero, (russi e americani insegnano),quindi anche se legalizziamo più potenza il rumore generato dagli altri non lo eliminiamo comunque.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

Beh, io sono il primo a non essere proprio in regola.
Però, come in tutte le cose, anche in radio bisognerebbe usare il buon senso.
Allora, quando vedo che sulla frequenza 27.465 c'è gente che spara qualche kwatt e disturba tutta Italia con versi bestiali e parolacce  :down:, mi cadono le braccia  >:D e mi auguro che prima o poi qualcuno vada a bussare alla porta di questi incivili.

Antenna

Citami gli esempi della lombardia per favore....sono del posto pure io....e poi cos'hanno fatto per essere controllati?

Sent from my MB526 using RogerkMobile

cbtuono

Esatto..... bisogna poi sapere cosa avevano in casa o cosa hanno fatto!

Ugo da Norcia

fate i bravi. si dice il peccato ma non il peccatore. anche se dovessi, e ripeto se dovessi, sapere chi hanno beccato e perchè, mi farei gli affari miei e non andrei di certo apubblicarlo su un forum. Mi sono giunte queste voci da varie parti e canali. tutto quì. chi è super regolare non ha nulla da temere. ma chi è di voi che non ha un banalissimo V/U espanso?. se vogliono è sufficiente. hanno ragione loro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Mazinga

Da ma sono venuti,e hanno contestato "a voce" il possesso di  un vhf veicolare espanso fino a 170mhz,dicendomi che io potevo sintonizzarmi su frequenze utilizzati da organi di polizia,io semplicemente ho risposto che anche se la radio è espansa (che poi la vendono gia così) sta nel radioamatore se per caso va ad intercettare involontariamente quelle frequenze mantenere il silenzio radio e non divulgare tali frequenze e loro non mi hanno più detto nulla

]{iLLErDj

si, infatti.
la legge parla chiaro la detenzione non è un problema basta non comunicare le frequenze o l'eventuale contenuto ascoltato inavvertitamente su frequenze
riservate ad uso militare comunque non adibite alla banda radiomatoriale...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

virago-gp

Quindi fatemi capire io posso tenere tranquillamete una radio hf o bibanda espansa l'importante non usarla su quelle.frequenze???

Inviato da RogerK Mobile

davj2500

Citazione di: virago-gp il 28 Ottobre 2013, 14:16:11
Quindi fatemi capire io posso tenere tranquillamete una radio hf o bibanda espansa l'importante non usarla su quelle.frequenze??

Ciao.
L'argomento è stato ampiamente dibattuto sul forum con leggi e chiarimenti del ministero.
Gli OM possono detenere ed utilizzare qualsiasi apparato radioelettrico anche non omologato o autocostruito.
Ciò non li svincola però dal rispetto di ogni legge e normativa.
Quindi se sei OM e hai una radio che trasmette anche a 170 Mhz puoi usarla purché nelle frequenze radioamatori.

La patente è anche un'arma a doppio taglio perché si è comunque responsabili delle proprie apparecchiature. Se modifichi un apparato non c'è problema. Ma se questo ha delle emissioni spurie fuori norma e provochi danni, sei direttamente responsabile.

Ciaoo
Davide

Mazinga

Cmq il ministero quando vi suona è perchè è stato mandato da qualcuno non vanno in giro di ronda alla ricerca di chi spara + watt

virago-gp

Si sono un om  pero avevo delle incertezze che adesso mi sono state chiarite grazie mille davide

Inviato da RogerK Mobile

virago-gp

Maziga quarda tenpo ad un mio conoscente gli anno fatto dei controlli perché passavano da li  e hanno visto le antene ma non erano diretti per lui ma per uno che aveva la swl ma aveva dei tx e parechie antenne. Quindi non vuol dire che se vengono e solo perché sono stati chiamati

Inviato da RogerK Mobile

davj2500

Citazione di: virago-gp il 28 Ottobre 2013, 15:02:22
Si sono un om  pero avevo delle incertezze che adesso mi sono state chiarite grazie mille davide

A questo link c'è un topic sull'argomento, con il riferimento normativo.
Il caso dei radioamatori è veramente eccezionale e ben normato sia a livello nazionale che europeo: infatti non ci sono tanti altri casi di categorie espressamente autorizzate a costruire e utilizzare apparecchiature prive di ogni omologazione, considerando anche che alcune di queste operano in media tensione. L'unica altra categoria autorizzata allo stesso modo è quella dei militari.

Ciaoo
Davide

Ciciomero

ciao ragazzi, per chi sta in Lombardia non dimentichiamo l'informativa di installazione dell'antenna al comune e all'arpa!
io non l'avevo, poi, un giorno, ero sul tetto che smanettavo e un mio (poco cordiale) vicino mi guardava con sospetto ed occhio malefico. Così ho provveduto :-D
ora sono a posto  8) .....
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

davj2500

Citazione di: Ciciomero il 28 Ottobre 2013, 15:58:37
ciao ragazzi, per chi sta in Lombardia non dimentichiamo l'informativa di installazione dell'antenna al comune e all'arpa!
io non l'avevo, poi, un giorno, ero sul tetto che smanettavo e un mio (poco cordiale) vicino mi guardava con sospetto ed occhio malefico. Così ho provveduto :-D
ora sono a posto  8) .....

Hai fatto bene! Tra l'altro fossimo in un paese dove ci sono poche regole e chiare per tutti... Invece tutto è sempre in una fastidiosa gradazione di grigio. Però le carte con su scritte "Ministero...", timbri, vidimazioni ecc. hanno spesso un buon effetto con chiunque: quindi meglio averne il più possibile! :-)

Ciaoo
Davide

DeltaSQ

73 a tutti,
qualche tempo fa un furgoncino l'avevo visto anch'io in autostrada direzione in direzione Milano - Venezia, proprio in prossimità del casello, quindi mi sa che Ugo ha visto bene in Lombardia.
Sono d'accordo sul fatto che se vogliono venire a farti un controllo lo fanno e basta, anche senza segnalazioni da parte di terzi.
In fin dei conti avendo la patente di radioamatore o semplicemente un nominativo swl si è registrati, per cui se si mettono in testa di fare controlli, vanno in primis da coloro che sono in regola perchè sono "schedati" e poi si spera che vadano a controllare i famosi disturbatori che modulano dalle Alpi alle Piramini e dal Manzanarre al Reno sparando rutti e versi di ogni tipo.
Comunque, come ha scritto Davide, conviene avere il maggior numero di "scartoffie possibili" oltre a ciò che veramente è obbligatorio come una patente di radioamatore per modulare ad esempio sulla 144.000.
io non sono radioamatore ma fortunatamente posso dormire sonni tranquilli avendo nominativo swl, bollettino di 12 euro pagato e radio omologate per le mie possibilità.
P.S. ultimamente dalle mie parti ho notato anche diversi posti di blocco della Guardia di Finanza quindi è molto meglio essere in regola in tutto e per tutto ;-).

73 da DeltaSQ

virago-gp

Secondo me hanno capito che si può fare cassa cmq grazie a tutti delle info
Davite ottimo post il tuo grazie ancora a buon rendere

Inviato da RogerK Mobile

r5000

Citazione di: virago-gp il 28 Ottobre 2013, 17:39:39
Secondo me hanno capito che si può fare cassa cmq grazie a tutti delle info
Davite ottimo post il tuo grazie ancora a buon rendere

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, ci vuole poco, basta mettere in scansione una radio da 140 a 150 mhz o in uhf e trovi un sacco di segnali non autorizzati, basta un comune cb per rendersi conto di sblatteri dovuti ad apparati pesantemente modificati, aggiungi interferenze a servizi che pagano un canone e i controlli li fanno, più che per il vicino di casa che non vede la tv  c'è un sacco di altre problematiche e quando si arriva a un discreto numero di segnalazioni partono e colpiscono, peccato che le interferenze sui ponti radioamatoriali sono in fondo alla lista e di certo non si muovono solo per quello ma quando si muovono qualcuno lo trovano sempre...
ps: come radioamatore si può detenere qualsiasi rtx, comprato o autocostruito o modificato và bene tutto basta che funziona in banda radioamatoriale, se per esempio è un portatile cinese che di suo è già esteso e che potrebbe disturbare altri servizi bisognerà giocarsela con il discorso che da radioamatore è permesso l'utilizzo anche di quelle radio e ovviamente non devono esserci memorizzate frequenze diverse tipo pmr ecc... perchè a quel punto è più difficile giocarsela, chi controlla non è ne sprovveduto ne stupido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Credo proprio anch'io che codeste persone siano tutto ma non sprovveduti. Ci possono insegnare quello che vogliono e ne sono certo, se devono trovare "un qualcosa" lo trovano.

Cmq, non vanno a cercare solo chi esagera con i watt, ci sono tanti modi per esagerare, andare fuori frequenza ad esempio, installare ponti pirata e per me anche pappagalli, magari con parecchi watt e in altura è un modo di esagerare e disturbare non sai chi. Poi quando arrivano, lo scopri chi disturbavi. ma forse è ormai troppo tardi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

1er

Da quello che sento pare che i controlli siano molto attivi in Emilia Romagna.

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Ottobre 2013, 09:17:43
Credo proprio anch'io che codeste persone siano tutto ma non sprovveduti. Ci possono insegnare quello che vogliono e ne sono certo, se devono trovare "un qualcosa" lo trovano.

Cmq, non vanno a cercare solo chi esagera con i watt, ci sono tanti modi per esagerare, andare fuori frequenza ad esempio, installare ponti pirata e per me anche pappagalli, magari con parecchi watt e in altura è un modo di esagerare e disturbare non sai chi. Poi quando arrivano, lo scopri chi disturbavi. ma forse è ormai troppo tardi.

Verissimo UGO...se arrivano, non è passavano e han visto un'antenna...ma si controlliamo...!!!
Per entrare in una proprietà privata a eseguire un controllo/perquisizione di locali ad uso privato, ho si ha matematica certezza di "GRAVI"i  reati in corso o prossimi al compiersi, oppure si entra o con il benestare del locatario o con un mandato firmato dal Magistrato di Turno, che prima di procedere prende tutte le info del caso...non mette autografi per sentito dire o soffiate anonime...a buon intenditor poche parole.

1er

Sarà, ma io so di controlli fatti a caso...nella zona di Bologna e Ferrara sono frequenti.

-Tuscania-

Citazione di: 1er il 29 Ottobre 2013, 10:03:14
Sarà, ma io so di controlli fatti a caso...nella zona di Bologna e Ferrara sono frequenti.

...forse non mi son spiegato...se e dico se vengono e li fai entrare dai il tacito assenso e loro procedono...ma se non acconsenti...ciccia...!!!

(art. 609 c.p.)
Quando la perquisizione risulti arbitraria, perché è stata eseguita in assenza dei presupposti che la legittimano e quindi abusando dei poteri inerenti alle funzioni di ufficiale ed agente di P.G. viene integrato il reato di perquisizione abusiva di cui all'art. 609 c.p...

P.S. non stò spingendo nessuno a delinquere, è che molte volte si sparano "leggende metropolitane" a casaccio o per sentito dire...!!!

1er

Ho capito benissimo cosa intendevi...d'altra parte è vero che il più delle volte viene fatto allarmismo a proposito. Personalmente dubito che tutti sti controlli siano veri, credo abbiano ben altro da fare, ma a scadenze quasi regolari qualcuno si sente in dovere di mettere in rete e in radio queste notizie. Un pò di tempo fa girava in radio questa notizia di controlli a Bologna e Ferrara....sarà vero???

davj2500

Ciao a tutti.

Quello che non capisco io invece è perché così tanti radioappassionati si ostinino a rimanere fuori regola quando, con tutto sommato poco sforzo, si può essere in regola e divertirsi al 100%. Tanto parlare a 145 MHz o 147 MHz è tanto lo stesso.
Le bande radioamatoriali sono tante e si può fare tutto quello che si vuole.
Basta dare la patente e si è a posto: ci si possono comprare tutti i cinesini che si desiderano e portarseli dove si vuole.

Ciaoo
Davide

Dracula

Citazione di: davj2500 il 29 Ottobre 2013, 11:29:23
Ciao a tutti.

Quello che non capisco io invece è perché così tanti radioappassionati si ostinino a rimanere fuori regola quando, con tutto sommato poco sforzo, si può essere in regola e divertirsi al 100%.

Concordo ma non dimentichiamoci che anche con la patente se parli fuori banda sei un pirata, e oggi si sentono tanti fuori banda, anzi forse sono di più quelli fuori che dentro

cq

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Tuscania il 29 Ottobre 2013, 09:58:29

Verissimo UGO...se arrivano, non è passavano e han visto un'antenna...ma si controlliamo...!!!
Per entrare in una proprietà privata a eseguire un controllo/perquisizione di locali ad uso privato, ho si ha matematica certezza di "GRAVI"i  reati in corso o prossimi al compiersi, oppure si entra o con il benestare del locatario o con un mandato firmato dal Magistrato di Turno, che prima di procedere prende tutte le info del caso...non mette autografi per sentito dire o soffiate anonime...a buon intenditor poche parole.
Le stazioni di radioamatore possono essere controllate dagli organi di polizia. Non necessita mandato.

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

1er

Ok la patente, ma poi quando sei radioamatore è legale trasmettere sui 27,555 con 100 watt e oltre?

1er

...ma alla fine ci sono sti controlli o no. Nessuna esperienza diretta nel 2013??

davj2500

Citazione di: 1er il 29 Ottobre 2013, 11:43:54
Ok la patente, ma poi quando sei radioamatore è legale trasmettere sui 27,555 con 100 watt e oltre?

No. Infatti dicevo "prendere la patente per usare le frequenze assegnate ai radioamatori", se no che senso avrebbe il discorso?
A 27.555 non ci può trasmettere nessuno, neanche con 1w, perché è fuori banda per tutti.
Però a 28.000 sì.
La propagazione a 28 MHz è la stessa che c'è a 27.555, le antenne pure e volendo, anche gli apparati. Il Lincoln da 100W usato da un OM a 28 Mhz diventa improvvisamente un apparato del tutto legale.

Per quanto mi riguarda, se corro un rischio, voglio una contropartita rilevante. Se no, per quanto minimo sia il rischio, se non c'è contropartita, perché correrlo?

Ciaoo
Davide

1er

Perfetto, allora non capisco perchè prendere la patente e poi trasmettere su 27,555 con apparecchi oltre i 100 watt (ce ne sono tantissimi). Questa è la legalità???

davj2500

Citazione di: 1er il 29 Ottobre 2013, 11:54:52
Perfetto, allora non capisco perchè prendere la patente e poi trasmettere su 27,555 con apparecchi oltre i 100 watt (ce ne sono tantissimi). Questa è la legalità???

Scusa, non capisco il tuo intervento. Io sto dicendo che secondo me è meglio prendere la patente e trasmettere regolarmente a 28MHz, piuttosto che trasmettere fuori banda (es. 27.555). E' meglio prendere la patente e trasmettere a 430MHz che trasmettere in PMR446 con apparati OM/modificati/ecc. Anch'io non capisco perché prendere la patente e poi tornare a trasmettere a 27.555.

D.

1er

Ovviamente non era riferito a te...

-Tuscania-

Citazione di: calindro il 29 Ottobre 2013, 11:40:50
Citazione di: Tuscania il 29 Ottobre 2013, 09:58:29

Le stazioni di radioamatore possono essere controllate dagli organi di polizia. Non necessita mandato.

Inviato da RogerK Mobile

Calindro non me ne volere...forse è la vecchiaia che avanza che mi fa parlare male e scrivere peggio...ho capito che un organo di Polizia può far controlli alle stazioni OM...però se Io per qualsiasi motivo, giusto o sbagliato che sia, non li faccio entrare loro  non entrano a casa MIA!!! non voglio polemizzare, o inneggiare contro legge, è che tutte le volte si parte con un argomento e virgola dopo virgola si finisce sempre in polemico OT.

wilson

Calindro ha fatto una precisazione utilissima, visto che si stava scivolando in pericolosi fraintendimenti.
Il discorso che fai tu, Tuscania, va bene per i controlli del canone RAI (semmai esistessero), perchè fino a prova contraria io non possiedo nessun televisore e a casa mia senza mandato giudiziario non si entra.
Ma, in questo caso, non sono titolare di nessuna concessione e non v'è alcuna prova che io detenga un televisore.
Chi firmerebbe mai un mandato di perquisizione per accertare una cosa simile???
Ma come radioamatore è ben diverso.
E' vero che ti puoi opporre ai controlli presso il tuo domicilio, ma è altrettanto vero che facendolo vieni meno agli obblighi della licenza d'esercizio, che stai pur certo ti verrà sospesa.
Quindi come radioamatore, se non vuoi perdere la licenza, ti conviene far effettuare i controlli, perchè hai da perdere.
Semmai, per i cb il discorso è più semplice.
Non esistendo più la concessione, ma solo una dichiarazione di inizio attività, forse loro possono impedire l'accesso al proprio domicilio senza troppe conseguenze.
Ma non ne sarei così sicuro.
Ovviamente queste precisazioni sono per interesse comune e non per polemica.  :up:

-Tuscania-

...lo so, infatti ho scritto "Giusto o sbagliato che sia"...!!!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Tuscania il 29 Ottobre 2013, 14:10:04
...lo so, infatti ho scritto "Giusto o sbagliato che sia"...!!!

Esatto !!! Il radioamatore che impedisce agli organi di controllo l'accesso alla stazione perde la licenza di esercizio.
Per meglio dire, quando chiedi l'aut gen sai che potresti essere soggetto a controlli e devi consentire l'accesso.pena ritiro della licenza.
Poi è ovvio, forse mi sono spiegato male, che non ti sfondano la porta se rifiuti...
Per inciso ..devi dare accesso alla stazione solo finalizzato ai controlli di stazione ...punto e basta.... non possono già che sono dentro fare altri controlli!!!!

Comunque un radioamatore praticamnete puo avere tutto senza problemi, perchè grazie alla competenza tecnica certificata dalla patente puo' essere giusto arbitro ( in teoria  :grin: :grin:). Ovviamente se è dedito all'ascolto di frequenze proibite se le deve tenere a memoria perchè la memorizzazione delle stesse o la loro trascrizione sarebbero prova di attività illecita.

Per cui è veramente sciocco farsi trovare in fallo !!!!

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Alinghi

Citazione Art. 14
                      Controllo sulle stazioni

1. I locali e gli impianti delle stazioni di  radioamatore  devono
essere in ogni momento ispezionabili dai  funzionari  incaricati  del
Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.

Quindi se non gli fai ispezionare la stazione radioamatoriale, credo che tu vada incontro a sanzione sicura.

IZ1LEH

Qui a Torino è tutto tranquillo, difficile che si muovano se non c'è qualcuno che va a rompergli.....Per il resto, se uno è in regola, perchè deve preoccuparsi dei controlli? Fanno il loro lavoro e credetemi il più delle volte si parla del più e del meno. nulla più. Si esibiscono i documenti, danno un occhiata alla stazione e nulla più, a meno che non trovate qualcuno a cui piace chiacchierare un pò, allora magari gli offrite un caffè... :birra:

-Tuscania-

Citazione di: Alinghi il 29 Ottobre 2013, 19:22:24
Citazione Art. 14
                      Controllo sulle stazioni

1. I locali e gli impianti delle stazioni di  radioamatore  devono
essere in ogni momento ispezionabili dai  funzionari  incaricati  del
Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.

Quindi se non gli fai ispezionare la stazione radioamatoriale, credo che tu vada incontro a sanzione sicura.

...beh tanto la MIA stazione è il portatile che ho in tasca...non ho manco un'antenna sul tetto...!!!  :dance:

antonio76

Qui a Lecce tutto tranquillo,comunque sono tranquillo anch'io perchè sono in perfetta regola  :mrgreen:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM