Menu principale

Economica MINI GP UHF

Aperto da PK, 02 Maggio 2013, 14:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

PK

Ciao a tutti,

stavo cercando dove avessi messo il mio Passaporto............. e dentro un armadio ho trovato questa Mini GP UHF autocostruita NON da ME ma da un personaggio Noto :grin:

Quale occasione per fare un bel test ? ? ?

vista la sua Facile Realizzazione con un semplice connettore da Pannello tipo N e degli stiletti in acciaio.

Presto fatto, l'ho issata su un paletto da tre metri e..............

Il risultato è stato............... efficente.

Ha un RL maggiore di 27db a 429Mhz ma risulta essere in Fase + appena sopra i 430Mhz

Il Ros a 430Mhz è di 1,08 e rimane basso per tutta la gamma Radioamatoriale ed oltre.

Visto la sua esigua spesa........... e la facile realizzazione direi che è una buona antenna, non avrà un guadagno eccezzionale ma...... per contro ha una ottima larghezza di banda a ROS bassi.

Provare per credere :up:

73,
PK

krushoff

Se allungi lo stilo verticale (radiatore) di tre volte hai 1/4 d'onda per i 144 Mhz e 3/4 d'onda per i 430 Mhz.

saliut

Ugo da Norcia

Secondo me ti vergogni a dire che quel gioiellino lo hai fatto tu e mandi avanti qualcun'altro. Radiali fissati con brugole a connettore N. Stili saldati su capicorda e poi isolati con guaina termoretraente di colore diverso fra radiali e stilo. Miiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Come te la tiri.
Va beh!
Comunque è il classico esempio di poca spesa e tanta resa. La Gp non finirà mai di stupire, poi non è una Mini, è solo il fatto che in UHF è tutto mini.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

PK

Bò,

io le Guaìne le termoritraggo con l'accendino......

Le viti io uso quelle a brugola ma Placcate in Argento Vivo..........

Una cosa è certa, che con 4 soldi la si fa, visto le Braccine che molti hanno  :candela:

73,
PK

tornadoblu

PK complimenti per la realizzazione(anche se hai scritto che non sei stato tu)...........volendo autocostruirsela potresti inserire le misure della lunghezza della stilo centrale, dei 4 radiali di massa e della loro angolazione?

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

PK

Ciao a Tutti,

come hai detto NON l'ho fatta io ma UGO.

L'angolazione dei radiali, porterà ad una variazione dell'impedenza, per le dimensioni, vanno Calcolate per la frequenza di lavoro che la vuoi utilizzare, anche se, se le fai Precise NON cadranno Mai alla frequenza progettata per certi motivi.

Dove Ugo abbia preso il progetto per la realizzazione................. aspettiamo che Ci legga.

Oppure questa sera, davanti alla Birra, Prima che comincia a sorseggiarla, glielo chiedo.

73,
PK

tornadoblu

Citazione di: PK il 08 Maggio 2013, 14:45:03
Ciao a Tutti,

come hai detto NON l'ho fatta io ma UGO.

L'angolazione dei radiali, porterà ad una variazione dell'impedenza, per le dimensioni, vanno Calcolate per la frequenza di lavoro che la vuoi utilizzare, anche se, se le fai Precise NON cadranno Mai alla frequenza progettata per certi motivi.

Dove Ugo abbia preso il progetto per la realizzazione................. aspettiamo che Ci legga.

Oppure questa sera, davanti alla Birra, Prima che comincia a sorseggiarla, glielo chiedo.

73,
PK

ma funzionate a birra voi 2?................ cq cq

PK

No, no, solo UGO  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

73,
PK

Ugo da Norcia

Errore. A seconda delle situazioni. O birra o vino. Acqua NOOOOOOO. Arruginisce.
PK, invece non la racconta giusta. Lui và di Ortrugo spruzzato Campari.

Per i 446, i radiali 167mm angolati 45°, lo stilo 159mm. Tondino di acciaio armonico da 2mm, ma va bene quello che hai o trovi. io li ho saldati dentro dei capicorda e poi li ho avvitati su connettore N per poterla montare e smontare.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tornadoblu

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Maggio 2013, 16:20:42
Errore. A seconda delle situazioni. O birra o vino. Acqua NOOOOOOO. Arruginisce.

Per i 446, i radiali 167mm angolati 45°, lo stilo 159mm. Tondino di acciaio armonico da 2mm, ma va bene quello che hai o trovi. io li ho saldati dentro dei capicorda e poi li ho avvitati su connettore N per poterla montare e smontare.

ottima realizzazione e grazie per misure.......pero non è da te fissare l'antenna ad un palo col nastro isolante :sfiga: ...............

AntoPMR

Bella realizzazione, vorrei provare a farla anche io, da usare occasionalmente in 446.
Per effettuare le saldature hai usato lo stagno oppure qualche altra tecnica?

E' possibile costruirla ed usarla senza testare il ROS?

Ultima domanda, come mai i radiali sono da 167 e lo stilo da 159?
PMR446 - Polmar Smart

Ugo da Norcia

@ tornadoblu. Ho fatto ben di peggio che usare il nastro isolante, anche canne di bambù, manici di scopa etc. :birra: la birretta sempre.

se rispetti le misure il ros è praticamente giusto, è determinato sopra tutto dalla inclinazione dei radiali. perciò se vuoi, rispetta i 45° e sei a posto. Ho saldato con normale saldatore per elettronica 40W a stagno. in questo caso se usi una bacchetta di ottone  (le trovi anche al brico) saldi più facilmente.

Per i radiali francamente non te lo sò dire ora, avevo letto qualcosa a riguardo sui libri di Nerio neri ma non ricordo più il perchè. magari qualche altro utente più acculturato lo sà al volo. cmq praticamente tutte le GP hanno i radiali un pochino più lunghi dello stilo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

...se al posto dell'acciaio si usasse rame o alluminio...???

FoxG7

Citazione di: Tuscania il 09 Maggio 2013, 11:55:30
...se al posto dell'acciaio si usasse rame o alluminio...???

Per quanto riguarda le caratteristiche di conduttività dei vari materiali, credo cambi proprio poco......cambia però se utilizziamo elementi di diametro diverso. Per dire, il  rame è un materiale troppo poco rigido su quelle misure (2 mm), in alluminio......forse qualcosa si trova....  Tiene presente che lo stilo deve esser saldato al'intermo dello spinotto del connettore N ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ugo da Norcia

concordo con tutti.
il diametro di 2mm è dettato esclusivamente dal fatto che entra perfettamente all'interno del connettore N o PL da pannello.

Rame e ottone si saldano a stagno facilmente. l'acciaio inox meno. però si salda anch'esso specie se ben pulito con carta vetrata molto fine e poi buona dose di pasta salda (che odio). Occhio solo a non scaldare troppo perché l'isolamento del connettore potrebbe non essere d'accordo.

comunque nella primissima versione sono stati saldati anche i radiali.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

AntoPMR

Però il lavoro dei capicorda imbullonati resta molto più pulito :D

La lunghezza di stilo e radiali si intende sul taglio della barra vergine oppure a lavoro finito, dopo la saldatura dei capicorda?
Mi sa mi sa che a breve la realizzo...tra l'altro mi sembra anche molto pratica, si appoggia sul tavolo e viaaaa  :grin:
PMR446 - Polmar Smart

revolver83

ihih mi state facendo venir voglia di contattare il mio saldatore.. x farne una!! cerco un po in rete cosa serve fisicamente x la costruzione...

tornadoblu

Citazione di: revolver83 il 09 Maggio 2013, 17:24:11
ihih mi state facendo venir voglia di contattare il mio saldatore.. x farne una!! cerco un po in rete cosa serve fisicamente x la costruzione...

ce bisogno di scomodare la rete ??? ??? ???...............e scritto tutto nei post.........PL da pannello, stilo di rame,4 capicorda, saldatore e stagno........stop.

revolver83

ho letto, era x dargli una lista pulita a precisa con lunghezza ecc...! ;-)

tornadoblu

Citazione di: revolver83 il 09 Maggio 2013, 17:30:31
ho letto, era x dargli una lista pulita a precisa con lunghezza ecc...! ;-)

anche questo è scritto.......nei post precedenti...............

revolver83

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Maggio 2013, 16:20:42

intendi questo? va bhe provo a dargli questo post e vediamo cosa compra o trova in officina...!!!! e se volessi farne una x i 144 mhz??

tornadoblu

e meno male che il titolo del topic è: Economica MINI GP UHF