Antenna GP bibanda costo (quasi) zero

Aperto da ik1npe, 23 Aprile 2013, 16:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

ik1npe

Vi posto una realizzazione fatta nei giorni di pioggia.
Un connettore da pannello e un po' di appendini della lavanderia.
Le misure ,
stilo centrale 51 cm
stilo corto 17 cm
radiali 53 cm.
73 de ik1npe

Pol

E' un giochino interessante che potrei fare in attesa dell'arrivo della patente...
Se non ti dispiace ti faccio alcune domande:
- si usa così appoggiata sui radiali?
- a ros come si comporta?
- non ho capito come fa a funzionare su due bande (a meno di sostituire lo stilo)
Comunque complimenti per la realizzazione, comprarla fatta è sicuramente più semplice e magari neance tanto dispendioso, ma sono capaci tutti (portafogli permettendo).  :up:

ik1npe

salve, è bibanda 145 Mhz e 430 Mhz io la ho tarata per quelle frequenze.
Per usarla ho usato un tubo di plastica 4 cm diametro  in cui ho infilato il cavo con il PL e l' antenna è rimasta appoggiata sul tubo.
Per la taratura il solito sistema del tagliare poco a poco il radiale centrale  per le VHF e quello corto per le UHF.
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti, ottimo, ne ho una simile fatta propio con il filo zincato e paragonata alla gp vhf ( che risuona anche in uhf cone 3\4 d'onda) ha un lobo d'irradiazione più basso, i ponti uhf si ricevono e si impegnano meglio ( provata in montagna...) anche se si passa pure con la sola gp vhf,  in pianura la differenza è minore anche perchè ho quasi 360° liberi  di portata ottica su tutta la pianura padana ma in diretta con i corrispondenti in auto è decisamente meglio la versione bibanda, segno che il lobo d'irradiazione è più basso rispetto alla gp vhf che invece in uhf  funziona decisamente meglio per i satelliti, tanto che a casa la preferisco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Anche per questa radiali inclinati di 45°...???

ik1npe

Salve, si li ho inclinati in modo che siano a 120 gradi con il radiatore verticale.
Quindi dovrebbero essere 30 gradi dal piano orizzontale considerando verticale i radiatori.
73 de ik1npe

-Tuscania-

Ma il Radialino dellle Uhf deve essere 17 la sola parte verticale o tutto...cioè compreso la semi curva e il pezzettino saldato???

Ugo da Norcia

17 totali, se vuoi puoi evitare anche la semicurva e tenerlo leggermente inclinato
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ik1npe

Salve, io l'ho fatto 18 cm poi curvato e saldato , in trasmissione ne ho tagliato alcuni millimetri per avere ROS 1:1
73 de ik1npe

-Tuscania-

Okkei...!!!

...ecco la mia realizzazione in un pomeriggio uggioso...ora devo aggiungere il radialino per le Uhf e aspettare il compare che con l'analizzatore d'antenna mi dica il tutto...!!!
Ho usato stili di acciaio per i  radiali e ottone per il centrale tutti da 4mm.

Ugo da Norcia

complimenti. vedrai che se hai rispettato le misure funziona al primo colpo, e bene.
non so come intendi installarla, ma vicino ad un muro, come sembrerebbe dalla staffa, non va bene. quella staffa sarebbe buona cosa fissarla ad un palo.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Si Si...l'ho messa così giusto per la foto... :up: