RIPETITORE SIMPLEX ZONA 5 "TANGO 3" PMR CH 7 TONO 23 FREQ. 446.08125 TONO 146.2

Aperto da alpha0, 16 Ottobre 2012, 23:14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

alpha0

Salve a tutti,in toscana è ormai attivo 24h sù 24h il ripetitore simplex TANGO 3 in banda PMR 446mhz. Chiunque e ben accetto in frequenza per test,prove di transito o anche quattro chiacchere astenersi portanteri, i dati attuali (sempre aggiornati) del parrot sono:

PMR CH-7 tono 23    FREQ. 446.08125  tono 146.2hz

COPERTURA: Dà aggiornare,farò delle prove poi vi farò sapere

NOMINATIVO: TANGO 3

POSIZIONE ATTUALE: 4° piano zona Novoli Regione Toscana

ANTENNA: SIRIO CX-440 dà 4.15 dBi a circa 3m dal suolo

CAVO ANTENNA: 3 MT DI XT-2400

RADIO: Baofeng UV-3 PLUS - 2W

CIRCUITO DI REGISTRAZIONE: ATX-2000

CONTROLLO ACCENSIONE/SPEGNIMENTO DA REMOTO: SCHEDA D.T.M.F (K6Y)

ALIMENTAZIONE: BATTERIA PIOMBO GEL 12V 12AH (CON RIDUTTORE 12/6V)

FONTE DI ENERGIA: PANNELLO SOLARE MONOCRISTALLINO 12V 15W (CON REGOLATORE DI CARICA 12/24V 10AH + sensore di temperatura)

CONTENITORE: ARMADIETTO ENEL IN VETRORESINA CON SERRATURA

Per maggiori informazioni:
- Il nostro gruppo Facebook: http://www.facebook.com/#!/groups/382706518466204/
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

alpha0

Domani mattina andrò ad acquistare la nuova antenna tutta per il parrot così dà rimettere la x-50 per la stazione fissa.. Sarà la monobanda della sirio la CX-440 verrà montata sul palo entro le 14:00 di domani........ dai sù fatevi avanti per i test!!! :birra:
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

alpha0

Citazione di: alpha0 il 19 Ottobre 2012, 21:11:12
Domani mattina andrò ad acquistare la nuova antenna tutta per il parrot così dà rimettere la x-50 per la stazione fissa.. Sarà la monobanda della sirio la CX-440 verrà montata sul palo entro le 14:00 di domani........ dai sù fatevi avanti per i test!!! :birra:

Eccoci quà, antenna sirio cx-440 montata e testata. Perfettamente funzionante con stazionarie 1.0 (centro banda) effattuato un primo QSO con radio g7 500mw (tutto originale) a 14km di distanza dalla posizione attuale del parrot...mica male....è migliorato molto anche in ricezione avendo "allentato" un pò lo squelch :-)
Il prossimo passo per TANGO 3 sarà l'acquisto di: batteria,pannello e scatola stagna e poi sù in altura!!
LA MIA STAZIONE:

CyberPingU

Stavo leggendo il post e dalla zona si Sesto F.no si prende bene :-)

alpha0

Citazione di: CyberPingU il 21 Ottobre 2012, 23:15:16
Stavo leggendo il post e dalla zona si Sesto F.no si prende bene :-)

Salve CyberPingU. Mi fà molto piacere che il "sistemino" arriva bene nella tua zona avremo quindi possibilità di fare due chiacchere qualche volta così testiamo bene il tutto, ti posto intanto il link del gruppo che ho creato sù fb e quando e se ne avrai voglia potrai richiedere l'iscrizione e dargli un'occhiata http://www.facebook.com/home.php#!/groups/382706518466204/
Spero di vederti frà i membri e sentirti presto via parrot 73'.
LA MIA STAZIONE:

nihola

Ciao a grandi linee in che zona di firenze? In serata testo anche io!

alpha0

Citazione di: nihola il 22 Ottobre 2012, 12:04:16

Ciao nihola attualmente si trova in zona novoli/s.donato mi farà piacere se farai test io sono in frequenza speriamo di ascoltarci! :birra:
LA MIA STAZIONE:

nihola

Stasera ho sentito il sistema ma non sono riuscito a risponderti (ho girato curva ed è morto tutto) io ero di passaggio a livello strada.
Da quanto ho potuto sentire il sistema va alla grande ma con grossi limiti causa posizione (immagino posizionato su una finestra o un balcone e palazzi circostanti). Riesci a posizionarlo sul tetto ?!
Saluti Nik

Citazione di: alpha0 il 22 Ottobre 2012, 19:33:06

Ciao nihola attualmente si trova in zona novoli/s.donato mi farà piacere se farai test io sono in frequenza speriamo di ascoltarci! :birra:

alpha0

Citazione di: nihola il 23 Ottobre 2012, 00:51:07
Stasera ho sentito il sistema ma non sono riuscito a risponderti (ho girato curva ed è morto tutto) io ero di passaggio a livello strada.
Da quanto ho potuto sentire il sistema va alla grande ma con grossi limiti causa posizione (immagino posizionato su una finestra o un balcone e palazzi circostanti). Riesci a posizionarlo sul tetto ?!
Saluti Nik

Citazione di: alpha0 il 22 Ottobre 2012, 19:33:06

Dunque, in realtà starei aspettando di avere pronto tutto il materiale per sistemarlo in altura (pannello,batteria,regolatore e scatola stagna) anche perchè sul tetto non ho altre antenne e mi toccherebbe fare una "litigata" con l'amministratore e non ne ho voglia... pazientate un'altro pò e vedrete risultati positivissimi! :birra:
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Effettuato QSO con cyberpingu in sesto.f.no dalla posizione attuale del parrot ovvero 4° piano zona novoli/s.donato molto buona sia la modulazione che la radio  :up: tante soddisfazioni dà parte mia per il primo QSO tramite TANGO 3  :-D. Un ringraziamento in particolare a cyberpingu per le prove effettuate. 73' a tutti
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Vorrei qualche opinione per i prossimi acquisti per il TANGO 3:

Batteria con caratteristiche:
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3412~~12FGH36+_+Batteria+12V+9Ah~.html

Regolatore di carica con caratteristiche:
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~2501~~CMP_12_12A+_+Regolatore~.html

Pannello solare con caratteristiche:
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~2421~~PS_25M~.html

Che ne dite?? potrebbe andare secondo voi?? il tutto racchiuso in una bella scatola stagna.
aspetto vostre risposte 73 a tutti.
LA MIA STAZIONE:

nihola

Fai un elenco di materiale che ti potrebbe servire sicuramente ho qualche rimanenza!

alpha0

Citazione di: nihola il 23 Ottobre 2012, 22:57:36
Fai un elenco di materiale che ti potrebbe servire sicuramente ho qualche rimanenza!

Il materiale che servirebbe sarebbe quello dei link che ho postato
LA MIA STAZIONE:

nihola

Idea mia (da valutare se è la migliore)
- La batteria va benissimo, io ho optato per 2 batterie da 6 v, se vuoi risparmiare qualcosa (senza fare pubblicità) tali oggetti sono piu convenienti da un rivenditore di batterie specializzato.
- Anche il regolatore di carica va benissimo ma io non o metterei, il sovraccarico non lo raggiungerai mai e cmq per proteggere il sistema (se il modulo fotovoltaico non ne è già provvisto) basta un diodo.
- Il modulo fotovoltaico personalmente non è che mi entusiasmi molto ... (ad esempio le celle sono di dimensioni diverse).
NB: Come già discusso su un altro post 25 w si intende WP in pratica è la potenza massima che raggiunge il modulo in laboratorio e praticamente nella vita reale tale potenza la potrà raggiungere, se va bene, 5 min l'anno ! Considera che un 25 wp se esposto nella migliore delle situazioni e  stagione migliore potrà fare 80 W al giorno.
- La scatola stagna assicurati che sia verniciabile (nel caso volessi camuffare il tutto (io l'ho verniciata di marrone perche attaccata ad un albero !)
- PS Quando il sistema andrà a batteria se riesci elimina il regolatore di tensione (fa calore e butta via energia)
Ps2: Queste sono piccole idee mia non so se sono corrette e giuste al 100%
Saluti Nik

Citazione di: alpha0 il 23 Ottobre 2012, 22:55:08

http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3412~~12FGH36+_+Batteria+12V+9Ah~.html

http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~2501~~CMP_12_12A+_+Regolatore~.html

Che ne dite?? potrebbe andare secondo voi?? il tutto racchiuso in una bella scatola stagna.

alpha0

Citazione di: nihola il 24 Ottobre 2012, 01:11:30
- La batteria va benissimo, io ho optato per 2 batterie da 6 v, se vuoi risparmiare qualcosa (senza fare pubblicità) tali oggetti sono piu convenienti da un rivenditore di batterie specializzato.
- Anche il regolatore di carica va benissimo ma io non o metterei, il sovraccarico non lo raggiungerai mai e cmq per proteggere il sistema (se il modulo fotovoltaico non ne è già provvisto) basta un diodo.
- Il modulo fotovoltaico personalmente non è che mi entusiasmi molto ... (ad esempio le celle sono di dimensioni diverse).
NB: Come già discusso su un altro post 25 w si intende WP in pratica è la potenza massima che raggiunge il modulo in laboratorio e praticamente nella vita reale tale potenza la potrà raggiungere, se va bene, 5 min l'anno ! Considera che un 25 wp se esposto nella migliore delle situazioni e  stagione migliore potrà fare 80 W al giorno.
- La scatola stagna assicurati che sia verniciabile (nel caso volessi camuffare il tutto (io l'ho verniciata di marrone perche attaccata ad un albero !)
- PS Quando il sistema andrà a batteria se riesci elimina il regolatore di tensione (fa calore e butta via energia)
Saluti Nik

Sarei d'accordo quasi sù tutto, mà se volessi eliminare il riduttore di tensione dovrei mettere una o due batterie dà 6v giusto? Poi per quanto riguarda il regolatore non sò se il pannello ha la protezione già di suo cmq leggendo in giro la maggior parte delle persone consiglia di mettere un regolatore di carica per essere più sicuri e fare le cose a modo.. Grazie mille dei preziosi consigli!!

PS. nella scatola attaccata all'albero hai un parrot attivo? 73'
LA MIA STAZIONE:

nihola

Io ho messo 2 batterie da 6 v collegate in serie, da una alimento il pmr e da una il ripetitore e le tengo in tensione con il pannellino.
Il diodo dovrebbe avercelo, cmq se ce lo metti il regolatore di carica male non gli fa.
Si o un sistemino ad uso hobbystico "privato"(tipo il tuo e che va alla grande) l'unica cosa che ogni tanto devo ricaricare le batterie da 0, d' estate non da problemi, d'inverno soffre.
Quando sarà attivo coibenta bene la scatola internamente il freddo non fa bene se alle batterie ne a tutto il resto.
Qui sul forum qualcuno a optato per forare la scatola stagna ... idea mia deve essere completamente sigillato.
L'unico consiglio è quello di spendere piu tempo a trovare un ottimale posizione (facile anche da raggiungere) più che mille ammennicoli (se poi che li metti meglio ! 
PS: la pagina FB non riesco a visualizzarla !
Citazione di: alpha0 il 24 Ottobre 2012, 01:31:13
Citazione di: nihola il 24 Ottobre 2012, 01:11:30
Saluti Nik

Sarei d'accordo quasi sù tutto, mà se volessi eliminare il riduttore di tensione dovrei mettere una o due batterie dà 6v giusto? Poi per quanto riguarda il regolatore non sò se il pannello ha la protezione già di suo cmq leggendo in giro la maggior parte delle persone consiglia di mettere un regolatore di carica per essere più sicuri e fare le cose a modo.. Grazie mille dei preziosi consigli!!

PS. nella scatola attaccata all'albero hai un parrot attivo? 73'

alpha0

Ok nihola,adesso vedrò cosa mi merita fare anche in base al mio budget visto che sono completamente solo a tirare sù il progetto... a parte voi che  mi state dando consigli utili che io non tralascerò. Per il tuo progetto invece appena sarà attivo sappimi dire la frequenza che che farò qualche test.poi magari appena puoi fatti sentire anche te in frequenza del mio parrot  in  modo dà conoscrci meglio anche per voce e testare il tutto. Il link che ho postato in teoria devrebbe mandarvi alla pagina fb del gruppo che ho creato personalmente, il nome del gruppo è:

cercate: G.S.R.P ®   GRUPPO SPERIMENTAZIONI RADIO PMR

vi accetterò io l'iscrizione..         73 generali de 1 IFR-010
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 24 Ottobre 2012, 01:31:13Poi per quanto riguarda il regolatore non sò se il pannello ha la protezione già di suo cmq leggendo in giro la maggior parte delle persone consiglia di mettere un regolatore di carica per essere più sicuri e fare le cose a modo.. Grazie mille dei preziosi consigli!!

Per conto mio, faresti invece bene a mettere un regolatore di carica, in quanto SE usassi delle batterie sovradimensionate per non rischiare mai di sovracaricarle, potresti incorrere nel problema che il pannello non riesca mai a caricarle completamente è questa è cosa assai negativa !

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 25 Ottobre 2012, 13:44:03
Citazione di: alpha0 il 24 Ottobre 2012, 01:31:13Poi per quanto riguarda il regolatore non sò se il pannello ha la protezione già di suo cmq leggendo in giro la maggior parte delle persone consiglia di mettere un regolatore di carica per essere più sicuri e fare le cose a modo.. Grazie mille dei preziosi consigli!!

Per conto mio, faresti invece bene a mettere un regolatore di carica, in quanto SE usassi delle batterie sovradimensionate per non rischiare mai di sovracaricarle, potresti incorrere nel problema che il pannello non riesca mai a caricarle completamente è questa è cosa assai negativa !

Ben ritrovato Foxg7, ti quoto al 100% senza riferimento a nihola anche io sarei per spendere qualche euro in più e dotare il "sistemino" di un buon regolatore di carica anche per non rischiare...ok... dubito che tu possa agganciare TANGO 3 per adesso dato che si trova ancora presso la mia abitazione ovvero trà i mega palazzi di novoli cmq tenta.. non si sà mai...

cordialità.
LA MIA STAZIONE:

nihola

Salve a tutti. Il regolatore di carica è necessario per un alimentazione alle batterie h 24 o per alimentazione che superano la carica completa delle batterie. A grandi linee nella migliore delle ipotesi (sia radio che ripetitore in stand by) il pannello non riuscirà mai a sovracaricare le batterie. Se lo vuoi mettere è una chicca in più ma considererà che anche se poco il regolatore consuma energia. Se hai un budget illimitato mettilo se non valuta una batteria con più.  Ps.ieri sera ero io a chiamati ma non c è una stato verso di collegarl
o

alpha0

Citazione di: nihola il 25 Ottobre 2012, 20:48:05
Salve a tutti. Il regolatore di carica è necessario per un alimentazione alle batterie h 24 o per alimentazione che superano la carica completa delle batterie. A grandi linee nella migliore delle ipotesi (sia radio che ripetitore in stand by) il pannello non riuscirà mai a sovracaricare le batterie. Se lo vuoi mettere è una chicca in più ma considererà che anche se poco il regolatore consuma energia. Se hai un budget illimitato mettilo se non valuta una batteria con più.  Ps.ieri sera ero io a chiamati ma non c è una stato verso di collegarl
o

Adesso è anche in bassa potenza (1.5w) ho preferito metterla così perche notavo che usandola in un QSO anche di 6/7 minuti la radio riscaldava per i miei conti un pò troppo vi sembra normale?? le stazionarie sono con valore 1.0... :rool: Da che parte trasmettevi e che apparato usavi nihola? 73'
LA MIA STAZIONE:

ciarly

Buonasera concordo con Fox l'impianto devi farlo dimensionato, e il  regolatore in un impianto solare è ESSENZIALE per tutta una serie di fattori. 73

alpha0

Citazione di: ciarly il 25 Ottobre 2012, 21:02:04
Buonasera concordo con Fox l'impianto devi farlo dimensionato, e il  regolatore in un impianto solare è ESSENZIALE per tutta una serie di fattori. 73

Salve ciarly ben venuto! si anche io come ho detto sono d'accordo con fox..
LA MIA STAZIONE:

nihola

Salve a tutti
Concordo che l'impianto di alimentazione deve essere ma pultroppo l'impianto pensato non lo è !!!
Il fotovoltaico non è una fonte di corrente costante.
Cerco di semplificare il discorso (e spero di essere breve) le cifre non sono corrette ma rendono l'idea :

- Corrente = Benzina
- PMR + Pappagalo = Autovettura
- Batterie = Serbatoio
- Regolatore di carica = Filtro troppo pieno

Abbiamo un autovettura (ponte PMR) con il serbatoio pieno di benzina 100 litri (batteria 9 A) con il motore acceso che può restare ferma (impianto in stand by) o può correre (impianto in trasmissione) e abbiamo il rabbocco di carburante giornaliero (pannello fotovoltaico) e un filtro del troppo pieno per non sbagliare a inserire troppa benzina nel serbatoio
Prime 24 ore: La macchina sta ferma e un po corre, supponiamo che consumi mediamente 10 litri di benzina, il rabbocco del benzinaio e di 4 litri.
Dopo 48 ore abbiamo nel serbatoio 96 litri, la macchina mediamente ne consuma 10 litri, ma proprio oggi il benzinaio era chiuso perchè era nuvoloso e quindi ne abbiamo 86 litri.
Il giorno dopo la macchina non corre e sta ferma e consuma 5 litri ma c'è il sole e quindi il serbatoio avrà 85 litri
Il giorno dopo ancora la macchina corre molto e consuma 20 litri + 2 di rifornimento (la mattina era nuvoloso) quindi ne abbiamo 67 litri ecc ecc
Questo per farvi capire che anche nelle migliori occasioni il povero pannellino solare non riuscirà mai a dare più corrente di quanto ne consuma l'impianto.

Indi per cui concordo che il regolatore di carica è essenziale per un pannello sovradimensionato per l' accumulatore scelto.
Tale argomento è già stato discusso sul post del sistema LIMA1 e siamo arrivati alla conclusione che per rendere il sistema autonomo servirebbero tanti A e un bel pannello fotovoltaico.

X Alpha0
Ti elenco i punti da dove provo a collegarmi senza risultato (i punti dove ti collego non li scrivo se no direi le vie indorno a casa tua !!!:
- Ponte dell indiano (lato novoli)
- Inizio viale guidoni (lato aereoporto)
- Sesto fiorentino (sia pianura che collina)
- Da Sesto fiorentino a Monte Morello piazzale tutto negativo solo un piccolo collegamento all inizio della salita.
NB: Cosa strana che .dal piazzale di monte morello non riesca a sentirti

Saluti a tutti

alpha0

Citazione di: nihola il 25 Ottobre 2012, 23:54:35
Salve a tutti
Concordo che l'impianto di alimentazione deve essere ma pultroppo l'impianto pensato non lo è !!!
Il fotovoltaico non è una fonte di corrente costante.
Cerco di semplificare il discorso (e spero di essere breve) le cifre non sono corrette ma rendono l'idea :

- Corrente = Benzina
- PMR + Pappagalo = Autovettura
- Batterie = Serbatoio
- Regolatore di carica = Filtro troppo pieno

Abbiamo un autovettura (ponte PMR) con il serbatoio pieno di benzina 100 litri (batteria 9 A) con il motore acceso che può restare ferma (impianto in stand by) o può correre (impianto in trasmissione) e abbiamo il rabbocco di carburante giornaliero (pannello fotovoltaico) e un filtro del troppo pieno per non sbagliare a inserire troppa benzina nel serbatoio
Prime 24 ore: La macchina sta ferma e un po corre, supponiamo che consumi mediamente 10 litri di benzina, il rabbocco del benzinaio e di 4 litri.
Dopo 48 ore abbiamo nel serbatoio 96 litri, la macchina mediamente ne consuma 10 litri, ma proprio oggi il benzinaio era chiuso perchè era nuvoloso e quindi ne abbiamo 86 litri.
Il giorno dopo la macchina non corre e sta ferma e consuma 5 litri ma c'è il sole e quindi il serbatoio avrà 85 litri
Il giorno dopo ancora la macchina corre molto e consuma 20 litri + 2 di rifornimento (la mattina era nuvoloso) quindi ne abbiamo 67 litri ecc ecc
Questo per farvi capire che anche nelle migliori occasioni il povero pannellino solare non riuscirà mai a dare più corrente di quanto ne consuma l'impianto.

Indi per cui concordo che il regolatore di carica è essenziale per un pannello sovradimensionato per l' accumulatore scelto.
Tale argomento è già stato discusso sul post del sistema LIMA1 e siamo arrivati alla conclusione che per rendere il sistema autonomo servirebbero tanti A e un bel pannello fotovoltaico.

X Alpha0
Ti elenco i punti da dove provo a collegarmi senza risultato (i punti dove ti collego non li scrivo se no direi le vie indorno a casa tua !!!:
- Ponte dell indiano (lato novoli)
- Inizio viale guidoni (lato aereoporto)
- Sesto fiorentino (sia pianura che collina)
- Da Sesto fiorentino a Monte Morello piazzale tutto negativo solo un piccolo collegamento all inizio della salita.
NB: Cosa strana che .dal piazzale di monte morello non riesca a sentirti

Saluti a tutti

Giusta esaminazione nihola :up: grazie per l'interesse... stò mettendo dà parte dei soldi propio per il progetto di automazione per il parrot, vorrei fare le cose x bene non cercare di spendere meno soldi all'inizio per cose meno costose per poi tornarci sopra magari solo dopo 15gg. Quindi la parola chiave d'ora in poi è: un bel pannello 12v 25w sarebbe non male,unica batteria dà 12v meglio se 18ah mà devo trovare la misura giusta (non troppo grande) per la scatola e un regolatore di carica 12v. Per quanto riguarda la copertura attuale lo sò che fà schifo  :'( mà non posso farci nulla xora conviene rimandare i test quando avrò posizionato tutto in altura.

PS. se qualcuno di voi avesse consigli/idee utili sulla posizione futura di TANGO 3 si faccia avanti.

73 generali.
LA MIA STAZIONE:

nihola

La posizione migliore sarebbe su un tetto di un amico che sta in collina o addirittura in cima al monte !!! ahhh e te ti impresti la corrente !!!
Cmq ti do un consiglio ...
Esci di casa va in un bel spazio ampio tipo un posteggio dove non ci sono palazzi, guardi in lontananza dove ci sono colline o monti.
Poi vai su google earth e con dei segna posti tracci delle linee e vedi un po il risultato.
Poi vai nel posto prescelto e cerchi il punto ottimale (consiglio sempre un posto raggiungibile in macchina).
Cmq devi scegliere se attivarlo per lunghe distanze (monti alti) o per un raggio di azione piu limitato (collinette intorno a Firenze).
Il giorno che sarai operativo e ti serve manovalanza per trasportare il tutto fammi un fischio sono disponibile a scarpinare !
Ti faccio vedere dove l'ho messo io (attualmente la scatola è colorata e ho tolto il regolatore di tensione) http://atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html

alpha0

Citazione di: nihola il 26 Ottobre 2012, 00:37:33
La posizione migliore sarebbe su un tetto di un amico che sta in collina o addirittura in cima al monte !!! ahhh e te ti impresti la corrente !!!
Cmq ti do un consiglio ...
Esci di casa va in un bel spazio ampio tipo un posteggio dove non ci sono palazzi, guardi in lontananza dove ci sono colline o monti.
Poi vai su google earth e con dei segna posti tracci delle linee e vedi un po il risultato.
Poi vai nel posto prescelto e cerchi il punto ottimale (consiglio sempre un posto raggiungibile in macchina).
Cmq devi scegliere se attivarlo per lunghe distanze (monti alti) o per un raggio di azione piu limitato (collinette intorno a Firenze).
Il giorno che sarai operativo e ti serve manovalanza per trasportare il tutto fammi un fischio sono disponibile a scarpinare !
Ti faccio vedere dove l'ho messo io (attualmente la scatola è colorata e ho tolto il regolatore di tensione) http://atx2000.altervista.org/Realizz_Topcom_duo.html

:up: prendo subito in considerazione il tuo supporto per andare sù quando sarà il momento dato che io al momento sono appiedato.. L'amico con la casetta in altura purtroppo non ce l'ho e sul tetto quì dà me non è possibile andarci per svariati motivi quindi adotterò la soluzione in collina/monte.... il posto della tua realizzazione è geniale! penso che adotterò anche io la soluzione dell'albero come sostegno :up: Se e quando vorrai potremmo intanto andare un pò in altura dà qualche parte per effettuere dei test di copertura magari portandoci dietro il parrot e le varie radio. Dimmi te se ti sembra una buona idea così ci conosciamo anche di persona  ;-) 73'
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Alle 14 circa di oggi dovrei partire per la fiera di scandicci... speriamo di trovare qualcosa per il parrot, se qualcuno di voi fosse presente si affacci in frequenza così dà ritrovarci 73 a tutti.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 26 Ottobre 2012, 00:15:57Per quanto riguarda la copertura attuale lo sò che fà schifo  :'( mà non posso farci nulla xora conviene rimandare i test quando avrò posizionato tutto in altura

Giusto per avere conferma (ma era cosa ovvia), la presenza del sistema è circoscritta alla tua zona di residenza, non appena ci si allontana un po', è purtroppo totalmente inutilizzabile  :-\

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 29 Ottobre 2012, 09:15:08
Citazione di: alpha0 il 26 Ottobre 2012, 00:15:57Per quanto riguarda la copertura attuale lo sò che fà schifo  :'( mà non posso farci nulla xora conviene rimandare i test quando avrò posizionato tutto in altura

Giusto per avere conferma (ma era cosa ovvia), la presenza del sistema è circoscritta alla tua zona di residenza, non appena ci si allontana un po', è purtroppo totalmente inutilizzabile  :-\

Io ho provato ad eccitarlo sia dà Campi .B che dà scandicci con ottimi risultati dato che ero con una midland alan 777 500mw. Ora il sistema è in bassa potenza a questo punto fox per te penso che dovrai aspettare il giorno che lo andrò a piazzare definitivamente per poterlo utilizzare al meglio per ora via parrot non ci possiamo sentire.. 73'
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 29 Ottobre 2012, 19:35:46Io ho provato ad eccitarlo sia dà Campi .B che dà scandicci con ottimi risultati dato che ero con una midland alan 777 500mw. Ora il sistema è in bassa potenza a questo punto fox per te penso che dovrai aspettare il giorno che lo andrò a piazzare definitivamente per poterlo utilizzare al meglio per ora via parrot non ci possiamo sentire.. 73'

Non metto in dubbio che sulla piana fiorentina funzioni, io come ben sai sono su un settore piuttosto distante e difficile da raggiungere.... :-\ Nessun problema, comunque ! ;-)

ciarly

perchè non fai un bel impiantino con un piccolo pannellino sul morello 

alpha0

Citazione di: ciarly il 29 Ottobre 2012, 21:05:14
perchè non fai un bel impiantino con un piccolo pannellino sul morello

Sarebbe non male come idea la terrò di conto non appena avrò tutto il materiale! :up:
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Per fortuna mi sono rientrati un pò di soldini e quindi se ce la faccio con i tempi lunedì prossimo vado ad acquistare il materiale mancante per TANGO 3 (pannello solare,regolatore di carica e batteria) vi posto i link di ogni oggetto ditemi poi cosa ne pensate.....

http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~2840~~PS_15M~.html

Ho fatto anche le misurazioni di assorbimento della g7 e dell'atx2000:

Misurazioni eseguite sia con radio che atx collegate e funzionanti:

Stand-by 0.04/0.05
Ricezione 0.07
Trasmissione 1.22

A voi la parola.        73' 51'  1 IFR-010  op. YURI
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 01 Novembre 2012, 20:05:24
Per fortuna mi sono rientrati un pò di soldini e quindi se ce la faccio con i tempi lunedì prossimo vado ad acquistare il materiale mancante per TANGO 3 (pannello solare,regolatore di carica e batteria) vi posto i link di ogni oggetto ditemi poi cosa ne pensate.....

Stand-by 0.04/0.05
Ricezione 0.07
Trasmissione 1.22

Io ti consiglierei (se possibile) di cercare un pannello che riesca a dare più corrente in uscita, quella è una misura nominale.....in pratica renderà molto molto meno..... Problemi a prenderne uno "maggiorato" non ne vedrei (costo e dimensioni a parte), in quanto a gestire il sistema di carica batteria, sarà il regolatore ;-)

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 02 Novembre 2012, 14:19:38
Citazione di: alpha0 il 01 Novembre 2012, 20:05:24

Stand-by 0.04/0.05
Ricezione 0.07
Trasmissione 1.22

Io ti consiglierei (se possibile) di cercare un pannello che riesca a dare più corrente in uscita, quella è una misura nominale.....in pratica renderà molto molto meno..... Problemi a prenderne uno "maggiorato" non ne vedrei (costo e dimensioni a parte), in quanto a gestire il sistema di carica batteria, sarà il regolatore ;-)

Ben sentito Foxg7! Ci sarebbe questo come alternativa http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~2421~~PS_25M~.html
Mà a parte il prezzo (che sale) e le dimensioni considerando che non avrò grossisimi consumi mi sembrerebbe corrente sprecata dato che il regolatore ad un certo punto stacca comunque.
Tralasciando un'attimo questo discorso mi domandavo se con tempo e comodo mi potevi fare qualche simulazione di copertura dà qualche "poggetto" intorno a firenze,anche perchè ancora non saprei dove posizionarlo e non volevo andare troppo in alto in quanto i primi periodi il parrot sarà in test e dovrò andarlo a trovare sicuramente svariate volte per manutenzione. Se mi puoi fare questo favore te ne sarei grato dato che io non sono capace di usare il programmino, fammi sapere le novità se vuoi ci sentiamo anche sù skype. Cordiali saluti a tutti.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 02 Novembre 2012, 19:37:05Se mi puoi fare questo favore te ne sarei grato dato che io non sono capace di usare il programmino, fammi sapere le novità se vuoi ci sentiamo anche sù skype. Cordiali saluti a tutti.

Beh, quel pannello mi pare tutt'altra cosa, comunque vedi te !  Riguardo alle simulazioni, nessun problema !  Passami via pvt le coordinate e caratteristiche del sistema ed io penso al resto  ;-)

nihola

Se riesci prendi il pannello da 25 wp valuta che pesa 3 kg ps ricordatai la scatola stagna. Se ti serve un po di isolante termico qualcosa dovrei avere

alpha0

Citazione di: nihola il 03 Novembre 2012, 20:04:23
Se riesci prendi il pannello da 25 wp valuta che pesa 3 kg ps ricordatai la scatola stagna. Se ti serve un po di isolante termico qualcosa dovrei avere

Ciao nihola,non penso che prenderò il 25wp non mi basta il budget..la scatola la prenderò una volta che ho testato tutto dà casa in versione "solare". Per quanto riguarda l'isolante  :up: ok fammi sapere se ce l'hai quando e dove incontrarci per darmelo.
LA MIA STAZIONE:

alpha0

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO!!!!

LA FREQUENZA DI TANGO 3 è STATA CAMBIATA IN QUANTO LA VECCHIA ERA INONDATA Dà DISTURBI DI OGNI TIPO.
LA NUOVA FREQUENZA è: PMR CH-7 TONO 05 FREQUENZA 446.08125MHZ TONO 79.7HZ

73' generali de 1 IFR-010
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Salve a tutti, vi comunico che dalle 20 di stasera il parrot TANGO 3  stà funzionando per mezzo della nuova batteria 12v 9ah e del pannello 12v 15w situato nel mio balcone il tutto "sorvegliato" dà un generoso regolatore di carica. Che dire la batteria in questo preciso istante ovvero le 20:30 segna 12.50/51v con tutto collegato e acceso in stand-by lo lascerò così tutta la notte e per alcuni giorni, vedremo come si comporta. Vi saluto sperando di sentire qualcuno in frequenza 73'
LA MIA STAZIONE:

nihola

Stasera per un breve periodo sono riuscito a collegarmi.  Se sei in ascolto tra 5min sono in altura e provo a collegarm. Sta in ascolto

nihola

Ciao Alpha stasera ho sentito dei miglioramenti nel parrot (sono riuscito a collegarlo momentaneamente dal ponte dell indiano) inoltre stasera ero io che Bippavo sulla frequenza per capire se lo agganciavo o no. Quando mi sono fermato per provare a parlare mi sono accorto che sul canale 7 senza tono ci sono degli operai rumeni che si passano informazioni, quindi quando mi collegavo a voce con il parrot mi trascinavo dietro le loro modulazioni. cmq stasera lo sentito informa il parrot !

Citazione di: alpha0 il 05 Novembre 2012, 20:34:12
Salve a tutti, vi comunico che dalle 20 di stasera il parrot TANGO 3  stà funzionando per mezzo della nuova batteria 12v 9ah e del pannello 12v 15w situato nel mio balcone il tutto "sorvegliato" dà un generoso regolatore di carica. Che dire la batteria in questo preciso istante ovvero le 20:30 segna 12.50/51v con tutto collegato e acceso in stand-by lo lascerò così tutta la notte e per alcuni giorni, vedremo come si comporta. Vi saluto sperando di sentire qualcuno in frequenza 73'

alpha0

Citazione di: nihola il 05 Novembre 2012, 21:34:31
Ciao Alpha stasera ho sentito dei miglioramenti nel parrot (sono riuscito a collegarlo momentaneamente dal ponte dell indiano) inoltre stasera ero io che Bippavo sulla frequenza per capire se lo agganciavo o no. Quando mi sono fermato per provare a parlare mi sono accorto che sul canale 7 senza tono ci sono degli operai rumeni che si passano informazioni, quindi quando mi collegavo a voce con il parrot mi trascinavo dietro le loro modulazioni. cmq stasera lo sentito informa il parrot !

Citazione di: alpha0 il 05 Novembre 2012, 20:34:12

Benissimo nihola!! mi fà molto piacere dei miglioramenti che hai notato :up: purtroppo lo sò che sotto c'erano altre persone ,le sentivo anche io a volte lo squelch si apre anche senza tono domani provo a chiuderlo leggermente anche perchè non saprei quale altro canale utilizzare.
LA MIA STAZIONE:

antilope

Una domanda..batteria 12 volt e radio da quanti volt?! Che regolatore di tensione hai usato?!?  Saluti de 1fand antilope in rovigo

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

alpha0

Citazione di: antilope il 07 Novembre 2012, 00:52:10
Una domanda..batteria 12 volt e radio da quanti volt?! Che regolatore di tensione hai usato?!?  Saluti de 1fand antilope in rovigo

Ciao antilope la radio è una midland g7 e và a 6v il riduttore che ho usato è questo http://www.k-po.com/ZETAGI-R2-24-12V-2A.2.html?last=40
Ne approfitto anche nel dire che ho sostituito la radio con un'altra g7 che avevo, in quanto quella che ho usato fino a oggi aveva dei problemi riguardo ai toni ovvero ogni tanto (non sempre) apriva lo squelch anche se trasmettevo sennza toni. 73' a tutti
LA MIA STAZIONE:

antilope

io c'ho messo il baofeng da 3.7 volt...se non riesco a trovare un regolatore per quel voltaggio ci metto la g7...ma ho visto sul sito che la corrente d'entrata è 16/35 volt...funziona anche con 12 volt?! come si fa a regolare la tensione d'uscita?! c'è un trimmerino?!

QRP is the way...

alpha0

Citazione di: antilope il 08 Novembre 2012, 15:24:50
io c'ho messo il baofeng da 3.7 volt...se non riesco a trovare un regolatore per quel voltaggio ci metto la g7...ma ho visto sul sito che la corrente d'entrata è 16/35 volt...funziona anche con 12 volt?! come si fa a regolare la tensione d'uscita?! c'è un trimmerino?!

Dunque per regolare la tensione in uscita c'è un selettore, adesso non sò se quello del link è propio uguale al mio io l'ho acquistato in un negozio della mia zona e và a 12v.
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Buona sera a tutti, ho iniziato un sondaggio per quanto riguarda il materiale dà usare per l'isolazione termica della scatola fatemi sapere la vostra. 73'
LA MIA STAZIONE:

antilope

Io ho messo pannelli di polistirolo...

QRP is the way...

MonasteriuM

Io ho utilizzato delle lastre di polistirolo (spessore 2 cm) molto compatto che normalmente vengono utilizzate per rivestire le celle frigorifero, sono di colore giallo ed hanno le superfici adesive... Quando sarà pronto il tutto posterò le foto...

alpha0

Ecco quà il nuovo alloggiamento per TANGO 3,una bella scatola stagna IP-56. Radio e atx sono state racchiuse in una seconda scatoletta sempre stagna all'interno di quella più grande,ancora non ho i pannelli di polistirolo per l'isolamento mà intanto siamo a buon punto direi...a voi le opinioni. 73' generali de 1 IFR-010 YURI
LA MIA STAZIONE:

MonasteriuM

Bella realizzazione, Complimenti  :up:

anch'io inizialmente avevo pensato alla scatola cinese, poi ho desistito per le dimensioni che rendono il tutto più visibile...
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i tappi in gomma, infatti io ho preferito le scatole completamente in plastica. I tappi in gomma risento troppo delle condizioni climatiche, specialmente se posizioni la scatola in altura, dopo un po' rischi ti ritrovarti la gomma dei tappi completamente sgretolata...
In allegato la scatola che sto preparando, isolata con polistirolo ad alta densità da 2 cm utilizzato per le celle frigorifere posizionato sul coperchio e sui lati, mentre sul fondo ho messo una lastra di multistrato da 1 cm di spessore con sopra incollato un foglio sempre da 1 cm di spessore ricavato dai materassini per palestre.
L'alimentazione sarà volante, e comunque con alimentatore posizionato all'interno, poi quando deciderò di passare al pannello solare, la batteria la posizionerò insieme al pannello in una scatola dedicata...

alpha0

Citazione di: MonasteriuM il 15 Novembre 2012, 08:57:56
Bella realizzazione, Complimenti  :up:

anch'io inizialmente avevo pensato alla scatola cinese, poi ho desistito per le dimensioni che rendono il tutto più visibile...
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i tappi in gomma, infatti io ho preferito le scatole completamente in plastica. I tappi in gomma risento troppo delle condizioni climatiche, specialmente se posizioni la scatola in altura, dopo un po' rischi ti ritrovarti la gomma dei tappi completamente sgretolata...
In allegato la scatola che sto preparando, isolata con polistirolo ad alta densità da 2 cm utilizzato per le celle frigorifere posizionato sul coperchio e sui lati, mentre sul fondo ho messo una lastra di multistrato da 1 cm di spessore con sopra incollato un foglio sempre da 1 cm di spessore ricavato dai materassini per palestre.
L'alimentazione sarà volante, e comunque con alimentatore posizionato all'interno, poi quando deciderò di passare al pannello solare, la batteria la posizionerò insieme al pannello in una scatola dedicata...

Hai fatto un buon lavoro a quanto vedo, per quanto riguarda la mia scatola invece andrà posizionata sotto terra all'interno di 2 sacchetti termici (tipo borsa frigo per intenderci) e il tutto avvolto in 2 o più strati di telo verde dà giardinaggio.
LA MIA STAZIONE:

MonasteriuM

Questa dell'interramento è un'ottima soluzione antitaccheggio, ti servirà un GPS per ritrovarlo  :grin: :grin: :grin: ... scherzo naturalmente.

Eventualmente hai pensato anche ai pozzetti in plastica? Questo per evitare il contatto diretto della terra con gli involucri protettivi...

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 15 Novembre 2012, 20:28:46Hai fatto un buon lavoro a quanto vedo, per quanto riguarda la mia scatola invece andrà posizionata sotto terra all'interno di 2 sacchetti termici (tipo borsa frigo per intenderci) e il tutto avvolto in 2 o più strati di telo verde dà giardinaggio.

Hmmm, dirrei che come concetto vada bene, compreso quello dell'interramento ( 8), unica cosa.....aggiungerei un bel po' di argilla espansa bella asciutta nella borsa frigo che contiene la scatola e......silica gel abbondante (o in alternativa riso) in tutte e 2 le scatole, in particolar modo in quella dove è contenuta la radio.

Il discorso di aver usato una scatola con le "poppine", di per se non rappresenta un problema grave (tanto anche le scatole che non le hanno, NON sono a tenuta d'aria), potresti magari prima di interrarla, toglierle delicatamente, metterci del silicone e poi riposizionarcele "a forza"....... Silicone che dovrà esser messo anche a tappare l'ingresso cavi della scatola + piccola.

FoxG7

Riguardo al quesito del test....ogni isolante ha pro e contro.......nel caso specifico sarei più per l'isolante in pannelli alta densità (attenzione...il "polistirolo" non è tutto uguale a livello di trasmittanza termica e soprattutto DEVE essere ignifugo!).  Io mi concentrerei come già detto sull'esterno, onde evitare il più possibile sbalzi termici alla batteria e alla radio, quindi anche l'idea di mettere un tombino da interrare pesantemente coibentato non sarebbe male.  Se le pareti interne son piane, ottimo il polistirolo che viene venduto per l'edilizia (in particolar modo per i "cappotti") sp. 5-8 cm, in alternativa fiocchi di polistirolo per imballaggi (ma rende meno) e per isolare (volendo, ma sarebbe cosa utile :rool:) ancora meglio il tombino dal terreno circostante, argilla espansa: con il tempo popperà acqua, diminuirà la sua efficacia ed andra sostituita, ma per i primi mesi.... :up:

alpha0

Dopo qualche giorno di assenza sul forum dà parte mia vi comumunico che un frequentatore ATTIVO del sistema e del gruppo che ora non vi stò a nominare ha gentilmente afferto due sezioni di palo dà usare per TANGO 3 nella sua posizione definitiva in altura (ancora dà dacidere).
Quindi in setttimana vado dal mio fabbro a portargli le misure del pannello solare  per realizzare il sotegno dà palo con inclinazione a 30°, fatto questo mancherebbe il materiale isolante per l'interno della scatola stagna poi per me si può cominciare a pensare di portare tutto sù e vedere come và. Il sitema nell'ultimo periodo stà andando con la batteria ricaricata a energia solare dà casa mia e devo dire che per ora và molto bene  :up: state connessi per aggiornamenti 73 a tutti.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 21 Novembre 2012, 20:27:41Quindi in setttimana vado dal mio fabbro a portargli le misure del pannello solare  per realizzare il sotegno dà palo con inclinazione a 30°

Hmmm, valuta bene il discorso inclinazione del pannello, in relazione al luogo di installazione, % di orizzonte libero e orientamento del pannello.   A volte, anche 1-2° di differenza nell'inclinazione  fanno "catturare" + o - energia e......nel periodo invernale tale cosa è di primaria importanza.... ;-)

FoxG7

...perchè, visto che te lo devi far fare "da zero", non ti studi un meccanismo che permetta di variare l'inclinazione del pannello?  Se il luogo dell'installazione è vicino, penso non sarebbe un grosso problema modificare l'inclinazione anche 3-5 volte nel corso dell'anno, no? ;-)

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 22 Novembre 2012, 17:48:27
Citazione di: alpha0 il 21 Novembre 2012, 20:27:41Quindi in setttimana vado dal mio fabbro a portargli le misure del pannello solare  per realizzare il sotegno dà palo con inclinazione a 30°

Hmmm, valuta bene il discorso inclinazione del pannello, in relazione al luogo di installazione, % di orizzonte libero e orientamento del pannello.   A volte, anche 1-2° di differenza nell'inclinazione  fanno "catturare" + o - energia e......nel periodo invernale tale cosa è di primaria importanza.... ;-)

Mi hanno suggerito di dare un'occhiata qui http://www.infopannellisolari.com/dati/provincia.php?codice=31
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Si, ok...ma in genere angoli sui 30° sono ideali per posizionamenti perfetti verso Sud: se per dire te lo posizionassi verso  W, le cose un po' cambiano.... Visto che ancora il luogo di istallazione è incognita totale, ti suggerivo anche per questo motivo di realizzare un sistema per regolare l'inclinazione a piacimento ;-)

Alinghi

Ho visto le foto, sinceramente il cavo antenna che passa sopra al regolatore di carica non mi piace tanto.
Avrei anzi posizionato, in modo che il cavo antenna uscisse subito dalla scatola, senza passare sopra ai vari componenti elettronici.

alpha0

Citazione di: Alinghi il 22 Novembre 2012, 20:22:03
Ho visto le foto, sinceramente il cavo antenna che passa sopra al regolatore di carica non mi piace tanto.
Avrei anzi posizionato, in modo che il cavo antenna uscisse subito dalla scatola, senza passare sopra ai vari componenti elettronici.

Salve Alinghi, il cavo antenna esce dal lato inferiore della scatola dove esce anche quello che và al pannello solare,non sono molto favorevole a fare un'altro buco per spostare il cavo antenna anche perchè fino a ora non ha MAI dato problemi e sinceramente non ho mai sentito dire dà altre persone in giro che li desse.
Mentre invece per quanto riguarda il consiglio di Fox sù l'inclinazione del pannello modificabile avrei un vecchio "snodo" per parabole sky che ne pensi?? lo adatto alle staffe del pannello e poi al palo.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Lo snodo in tuo possesso potrebbe andar bene, basta che sia sufficientemente fluido (quando non bloccato) per poter muovere il pannello senza provocare pericolose flessioni/ torsioni al suo supporto ;-)

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 22 Novembre 2012, 22:49:30
Lo snodo in tuo possesso potrebbe andar bene, basta che sia sufficientemente fluido (quando non bloccato) per poter muovere il pannello senza provocare pericolose flessioni/ torsioni al suo supporto ;-)

Quando allentato si gestisce abbastanza bene e ha 6 posizioni. Cosa ne pensi Fox di quello che ha detto Alinghi sul cavo antenna vicino al regolatore?
LA MIA STAZIONE:

Alinghi

Sono quelle scatole già forate, che hanno i passacavo in gomma, e quindi basta spostare il gommino passacavo sull'altro foro.
Anche se forse è meglio farlo uscire da sotto il cavo.

alpha0

Citazione di: Alinghi il 22 Novembre 2012, 23:01:59
Pensavo fossero quelle scatole già forate, che hanno i passacavo in gomma, e quindi bastava spostare il gommino passacavo sull'altro foro.
Ho notato solo ora che i fori sono solo segnati, e quindi, dovresti rifare un altro foro.

Esattamente, adesso però mi hai messo la pulce nell'orecchio.
Che tipo di problemi potrebbe dare secondo te?
LA MIA STAZIONE:

Alinghi

Probabilmente non causa nessun disturbo, ma ho sempre sentito dire che i cavi di antenna è meglio farli passare lontani dai cavi di alimentazione e dispositivi elettronici.

alpha0

Citazione di: Alinghi il 22 Novembre 2012, 23:34:05
Probabilmente non causa nessun disturbo, ma ho sempre sentito dire che i cavi di antenna è meglio farli passare lontani dai cavi di alimentazione e dispositivi elettronici.

Anche se il regolatore fosse switching oscillerebbe a non olte 50 massimo 100khz noi siamo a quasi 450Mhz non ci dovrebbero essere problemi di disturbi radio a mio parere.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 22 Novembre 2012, 22:56:00

Quando allentato si gestisce abbastanza bene e ha 6 posizioni. Cosa ne pensi Fox di quello che ha detto Alinghi sul cavo antenna vicino al regolatore?

Beh, a livello di concetto non sarebbe male che il cavo antenna se ne stesse lontano da cavi elettrici e similari, però, visto che il cavo che userai ha buone caratteristiche ed è chiaramente schermato, non credo avrai problemi particolari, del resto si parla di ben poca roba in termini di V e A.... ;-)

Riguardo allo snodo, visto che non è graduale, forse sarebbe meglio trovare altro ?  Se per dire nel range 0-90°, ha 6 posizioni, significa che avrà una posizione ogni 15°, il che porterebbe ad un posizionamente abbastanza grossolano del pannello, a meno di trovare proprio il ° di inclinazione giusto......  Io pensavo a un qualche cosa che potesse avere un movimento continuo, tipo uno snodo sfera..per dire..... ;-)  Oppure....potresti farti realizzare una sorta di meccansmo tipo cerniera, in quel modo avresti un range teorico che parte dal pannello perfettamente verticale, per poi arrivare ad averlo (ma non serve) perfettamente orizzontale....... ;-) L'importante è che la parte in movimento possa essere bloccata in modo stabile, altrimenti con il vento ci sta che il pannello possa muoversi e variare inclinazione.... :rool:

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 23 Novembre 2012, 10:26:44
Citazione di: alpha0 il 22 Novembre 2012, 22:56:00

Il vento sarebbe il minimo lo devo bloccare bene anche per il fatto che si possono portare via più facilmente il tutto, adesso valuterò un pò... anche perchè i soldi sono sempre pochi e per adesso sono dà solo a cacciarli

Beh, a livello di concetto non sarebbe male che il cavo antenna se ne stesse lontano da cavi elettrici e similari, però, visto che il cavo che userai ha buone caratteristiche ed è chiaramente schermato, non credo avrai problemi particolari, del resto si parla di ben poca roba in termini di V e A.... ;-)

Riguardo allo snodo, visto che non è graduale, forse sarebbe meglio trovare altro ?  Se per dire nel range 0-90°, ha 6 posizioni, significa che avrà una posizione ogni 15°, il che porterebbe ad un posizionamente abbastanza grossolano del pannello, a meno di trovare proprio il ° di inclinazione giusto......  Io pensavo a un qualche cosa che potesse avere un movimento continuo, tipo uno snodo sfera..per dire..... ;-)  Oppure....potresti farti realizzare una sorta di meccansmo tipo cerniera, in quel modo avresti un range teorico che parte dal pannello perfettamente verticale, per poi arrivare ad averlo (ma non serve) perfettamente orizzontale....... ;-) L'importante è che la parte in movimento possa essere bloccata in modo stabile, altrimenti con il vento ci sta che il pannello possa muoversi e variare inclinazione.... :rool:
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 23 Novembre 2012, 19:56:32Il vento sarebbe il minimo lo devo bloccare bene anche per il fatto che si possono portare via più facilmente il tutto, adesso valuterò un pò... anche perchè i soldi sono sempre pochi e per adesso sono dà solo a cacciarli

Il discorso sicurezza (per quanto possibile :rool:) del sistema è primaria, nulla da dire ! Vedo che di solito i pannelli fotovoltaici, son disposti ad H di circa 3m dal suolo, una misura in genere sufficiente per scoraggiare una "veloce" idea di furto..... >:D 

Lo potresti mettere anche più alto, il problema è che poi, il palo ha necessità di essere efficacemente tirantato....... :-\ per mantenere il tutto sufficientemente stabile

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 24 Novembre 2012, 10:50:47
Citazione di: alpha0 il 23 Novembre 2012, 19:56:32Il vento sarebbe il minimo lo devo bloccare bene anche per il fatto che si possono portare via più facilmente il tutto, adesso valuterò un pò... anche perchè i soldi sono sempre pochi e per adesso sono dà solo a cacciarli

Il discorso sicurezza (per quanto possibile :rool:) del sistema è primaria, nulla da dire ! Vedo che di solito i pannelli fotovoltaici, son disposti ad H di circa 3m dal suolo, una misura in genere sufficiente per scoraggiare una "veloce" idea di furto..... >:D 

Lo potresti mettere anche più alto, il problema è che poi, il palo ha necessità di essere efficacemente tirantato....... :-\ per mantenere il tutto sufficientemente stabile

Allora,io sono già munito di 2 sezioni di pali donati gentilmente dà un collaboratore del progetto. Uno con diametro mm 30.5 e l'altro con diametro mm 25.5 misurano mt 1.95 l'uno, purtroppo devo ancora trovare la base dà attaccare al palo per il pannello...volevo fare le cose fatte bene...
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

1idan

Citazione di: FoxG7 il 25 Ottobre 2012, 13:44:03

Non è l'unico motivo per cui bisognerebbe mettere un regolatore di carica,nei regolatori di carica(un pò + seri)c'è un sensore di temperatura che da ovviamente la giusta tensione in base alla temperatura ambiente,questo aiuta molto il sistema a caricare meglio il tutto e nel giusto modo,in + la batteria ideale sarebbe non al piombo ma al gel piombo,avendo una scarica ancora + bassa e resistendo ancora di + alle basse temperature.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

alpha0

Con il ben ritrovato a 1idan volevo aggiungere che quello montato sù TANGO 3 non è un regolatore professionale anche perchè pagato 20 euri dal mercante e non è dotato nemmeno di sensore di temperatura, comunque visto che il sistema è in funzione autonoma ( a batteria ricaricata a energia solare) dà circa un mese contando che ultimamente apparte oggi le giornate sono state pressochè buie mi sembra che lavori abbastanza bene. La batteria misura attualmente 12.77V e è tutto acceso e in funzione.. Vi saluto a tutti dandovi appuntamento a i nuovi aggiornamenti 73' 1IFR-010/GRV-227 OP YURI
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Dà queste parti è un freddo pazzesco,TANGO 3 stà ancora aspettando il sostegno per il  pannello solare..ho avuto un pò di problemi di tempo e di denaro in questo periodo... Comunque per adesso sarebbe una follia andarlo a piazzare in altura anche se il materiale fosse al completo in quanto a quota 500m c'è già la neve quindi toccherà aspettare che il tempo migliori un pò o che comunque si possa andare sù senza troppi problemi. Intanto il sistema è attivo 24h sù 24h sempre con in pannello  solare 12v 15w e la batteria 12v 9h dà casa mia, chi volesse è ben accetto in frequenza per test o anche poter fare due chiacchere 73 51 generali.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 09 Dicembre 2012, 20:46:11Intanto il sistema è attivo 24h sù 24h sempre con in pannello  solare 12v 15w e la batteria 12v 9h dà casa mia, chi volesse è ben accetto in frequenza per test o anche poter fare due chiacchere 73 51 generali.

Se capito in zona Firenze, proverò ad agganciarlo !  ;-)

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 10 Dicembre 2012, 18:48:08
Citazione di: alpha0 il 09 Dicembre 2012, 20:46:11Intanto il sistema è attivo 24h sù 24h sempre con in pannello  solare 12v 15w e la batteria 12v 9h dà casa mia, chi volesse è ben accetto in frequenza per test o anche poter fare due chiacchere 73 51 generali.

Se capito in zona Firenze, proverò ad agganciarlo !  ;-)

Ok fox! se quando passerai sarò all'ascolto sarò molto felice di risponderti, il sistema lo dovresti agganciare anche dà Sesto F.ino e dà una buona parte di scandicci insomma queste sono le zone che si vedono meglio dalla sua postazione attuale magari riesci ad agganciarlo anche in altri posti, io ci sono riuscito dà Campi B. con antenna originale e 500mw mi trovavo sull'argine del bisenzio e avevo una discreta apertura sù firenze. A voi i test 73' de 1IFR-010/GRV227
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Forse siamo arrivati quasi a una conclusione, ieri sera un frequentatore del sistema mi ha gentilmente offerto un sotegno per tv (tipo braccio a muro) dà utilizzare per il pannello solare sarebbe una cosa un pò "spartana" mà mi sembra già molto. Lui mi ha spiegato che lo aveva già usato per un pannello uguale a quello in questione quindi basterà fare qualche modifica di aggancio pannello solare/palo e penso propio che andrà benissimo. Dovrei ritrovarmi con lui per fare delle prove e vedere se è utilizzabile oppure no, posterò tutti gli aggiornamenti con le relative foto appena posso. 73' a tutti.
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Rieccomi quà dopo molti giorni di assenza, TANGO 3 stà finalmente per andare (in prova) all'esterno dato che fino a ora è stato in casa mia, ho già la posizione mà non sarà quella definitiva in quanto prima di portarlo a 1000m voglio vedere come si comporta con le basse temperature e l'umidità in una zona ove sia più semplice e veloce andarlo a prendere per la manutenzione.Quindi venerdì pomeriggio andrò a piazzarlo con maurizio (collaboratore ATTIVO del gruppo) dallla posizione scelta sicuramente aumenterà anche in copertura quindi restate in ascolto!! A chi interessasse la frequenza è la solita 446.08125 tono 79.7hz- canale 7 tono 05. Vi ricordo anche il nostro gruppo sù Facebook  a questo link http://www.facebook.com/groups/382706518466204/ Posterò anche le nuove foto appena ho 2 minuti,mi raccomando fatevi sentire in frequenza!!! 73 de 1IFR-010 OP. YURI
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 09 Gennaio 2013, 22:08:45
A chi interessasse la frequenza è la solita 446.08125 tono 79.7hz- canale 7 tono 05. Vi ricordo anche il nostro gruppo sù Facebook  a questo link http://www.facebook.com/groups/382706518466204/ Posterò anche le nuove foto appena ho 2 minuti,mi raccomando fatevi sentire in frequenza!!! 73 de 1IFR-010 OP. YURI

Non mancherò di mettermi un po' in ascolto...... :up:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 09 Gennaio 2013, 22:08:45Quindi venerdì pomeriggio andrò a piazzarlo con maurizio.....

Hmmm, purtroppo il meteo non ti ha voluto troppo bene........ :-\

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 11 Gennaio 2013, 14:52:00
Citazione di: alpha0 il 09 Gennaio 2013, 22:08:45Quindi venerdì pomeriggio andrò a piazzarlo con maurizio.....

Hmmm, purtroppo il meteo non ti ha voluto troppo bene........ :-\

Già.... cmq noi alle 12 di oggi siamo partiti lo stesso anche soltanto per andare a fare dei test radio dà quelle parti, poi abbiamo visto che il cielo si schiariva e che stava smettendo di piovere quindi abbiamo iniziato a fare la buca e dà lì in poi abbiamo continuato a lavorare senza prendere troppa acqua. Direi che siamo operativi!! il sistema è stato piazzato e è AUTONOMO con la batteria 12v 9ah e pannello solare 12v 15w quindi fatevi avanti per i test!!!. Adesso ci dobbiamo soltanto augurare che regga la carica la batteria e che non venga compromesso niente per via dell'umidità... Le foto le posterò sul nostro gruppo facebook mi raccomando fatevi avanti per prove di transito e copertura radio.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 11 Gennaio 2013, 21:01:17
mi raccomando fatevi avanti per prove di transito e copertura radio.

Allora....ho appena concluso un breve QSO con Alpha 0 dalla mia zona di trasmissione abituale, vedi zona del Valdarno fiorentino.... Seppur all'aperto ed in zona libera da ostacoli, ho sentito Alpha 0 in modo accettabile (seppur poi sul finire la qualità del QSO sia degenerata a causa di peggioramento della propagazione e/o sottomodulazioni sullo stesso ch) sul Tango 3..... a squelch aperto con una G7 originale trasmettendo quindi a 500 mW... ;-)  Considerando che io ero basso di quota (sui 200 m slm) e che il sistema non è ancora posto in altura, dirrei che il risultato ottenuto sia interessante considerando anche la distanza (circa 40 km) e parecchie colline poste in mezzo.....

Così per un discorso di test, occasionalmente (e nei momenti più favorevoli), son riuscito ad attivare il sistema anche in low power (10 mW), chiaramente sovrastato dal QRM..... ;-)

1idan

Provato dal mio QTH (provincia di PT) con flex e UV3 batteria quasi scarica dal terrazzo passo bene,da dentro casa 0...
:up:

1idan

Rettifico,in alcuni punti dentro cada lo impegno e transito 10/10!

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 12 Gennaio 2013, 12:26:24
Citazione di: alpha0 il 11 Gennaio 2013, 21:01:17
mi raccomando fatevi avanti per prove di transito e copertura radio.

Allora....ho appena concluso un breve QSO con Alpha 0 dalla mia zona di trasmissione abituale, vedi zona del Valdarno fiorentino.... Seppur all'aperto ed in zona libera da ostacoli, ho sentito Alpha 0 in modo accettabile (seppur poi sul finire la qualità del QSO sia degenerata a causa di peggioramento della propagazione e/o sottomodulazioni sullo stesso ch) sul Tango 3..... a squelch aperto con una G7 originale trasmettendo quindi a 500 mW... ;-)  Considerando che io ero basso di quota (sui 200 m slm) e che il sistema non è ancora posto in altura, dirrei che il risultato ottenuto sia interessante considerando anche la distanza (circa 40 km) e parecchie colline poste in mezzo.....

Così per un discorso di test, occasionalmente (e nei momenti più favorevoli), son riuscito ad attivare il sistema anche in low power (10 mW), chiaramente sovrastato dal QRM..... ;-)

Si ok benissimo fox!! grazie di esserti affacciato, la distanza come hai detto te si aggira attorno ai 40km quindi anche a me sembra un buon risultato con 500mw e gommino originale visto che ancora il sistema non è nella posizione definitiva mà in una zona molto più bassa. Ti aspetto per una chiaccherata :up: 73 51
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Citazione di: 1idan il 12 Gennaio 2013, 15:36:52
Provato dal mio QTH (provincia di PT) con flex e UV3 batteria quasi scarica dal terrazzo passo bene,da dentro casa 0...
:up:

Mi fà molto piacere che copra anche la tua zona se pur parzialmente e mi farà altrettanto piacere fare qualche prova/QSO anche con te. Quando vorrai io la sera sopratutto (come ben sai) sono all'ascolto e ti rispondo molto volentieri 73 51.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Ulteriori prove effettuate nel tardo pomeriggio  da Incisa Valdarno (posizione abbastanza libera) sempre con la G7 originale e 500 mW:  purtroppo, esito totalmente negativo..... :-\..forse stamattina c'era una "finestra propagativa" più favorevole.... ???

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 12 Gennaio 2013, 22:31:26
Ulteriori prove effettuate nel tardo pomeriggio  da Incisa Valdarno (posizione abbastanza libera) sempre con la G7 originale e 500 mW:  purtroppo, esito totalmente negativo..... :-\..forse stamattina c'era una "finestra propagativa" più favorevole.... ???

ok fox, io comunque fossi in te proverei dalla tua zona di QTH sempre con 500mw mà con un'altro tipo di antenna almeno una flex. La cosa migliore sarebbe una bella direttiva che se non mi sbaglio avevi in progetto di costruzione con quella non ci dovrebbe essere problemi, grazie comunque di tutte le prove fatte!!! per me sono molto importanti..  :up:
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 12 Gennaio 2013, 22:58:56
Citazione di: FoxG7 il 12 Gennaio 2013, 22:31:26

ok fox, io comunque fossi in te proverei dalla tua zona di QTH sempre con 500mw mà con un'altro tipo di antenna almeno una flex. La cosa migliore sarebbe una bella direttiva che se non mi sbaglio avevi in progetto di costruzione con quella non ci dovrebbe essere problemi, grazie comunque di tutte le prove fatte!!! per me sono molto importanti..  :up:

Io credo che una volta messo in altura, la copertura debba aumentare di parecchio, anche con un PMR446 originale dovrebbe essere agganciabile con relativa facilità.. ;-)  La copertura in zona è difficilmente determinabile (da luogo a luogo), perchè non c'è visuale diretta, di conseguenzail segnale arriva e viaggia tramite riflessioni di provenienza incerta.... :-\.....quindi, ipotizzando di realizzare anche qualcosa del genere(direttiva) a scopo giusto sperimentale........ho l'impressione che per poter collegare sia il Lima 1 che il Tango 3, ci sta che una non basti.... :P

Riguardo alle prove , nessun problema, lo faccio più che volentieri :up:

FoxG7

Ho appena riprovato a collegare il Tango3 da un 'area prossima a quella di ieri....questa volta però con un Mt5050....solo un breve segnale all'inizio a squelch aperto, poi il niente.... :rool:  Non è che sarà andato un po' giù di batteria, visto il meteo non favorevole? :-\

1idan

Citazione di: FoxG7 il 13 Gennaio 2013, 12:44:54
Ho appena riprovato a collegare il Tango3 da un 'area prossima a quella di ieri....questa volta però con un Mt5050....solo un breve segnale all'inizio a squelch aperto, poi il niente.... :rool:  Non è che sarà andato un po' giù di batteria, visto il meteo non favorevole? :-\
Anche da parte mia è completamente negativo!  :sfiga:

alpha0

Confermo purtroppo la buca si è allagata (5cm d'acqua) maledetto inverno!!!. Ancora dobbiamo constatare i danni mà sicuramente la batteria,il regolatore di carica e regolatore di tensione sono andati, speriamo bene per radio e atx2000. una domanda sel il pannello fosse rimasto in corto per via dell'acqua sarà recuperabile secondo voi?
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 13 Gennaio 2013, 20:02:44
Confermo purtroppo la buca si è allagata (5cm d'acqua) maledetto inverno!!!. Ancora dobbiamo constatare i danni mà sicuramente la batteria,il regolatore di carica e regolatore di tensione sono andati, speriamo bene per radio e atx2000. una domanda sel il pannello fosse rimasto in corto per via dell'acqua sarà recuperabile secondo voi?

Azz........allora il mio presentimento era giusto, ma non pensavo ad un problema così grave !  :rool: Ma com'è possibile che la buca si sia allagata?  :-\  Avevate messo nylon o materiale impermeabilizzante sul fondo?? :O forse mancava lo strato drenante? P
Riguardo alla possibilità di recuperare il materiale.......in genere l'acqua dolce non è nociva come quella salata....magari ora come ora non funziona perchè è tutto bagnato,  riprova fra qualche gg e importante, non collegare i var pezzi a nessuna fonte di elettricità !  In bocca al lupo, facci sapere ;-)

1idan

Di solito anche i pannelli si bruciano,spero di no per voi,comunque consiglio di ripulire tutto con a.ossidante a secco...

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 13 Gennaio 2013, 23:00:41

Ma com'è possibile che la buca si sia allagata?  :-\  Avevate messo nylon o materiale impermeabilizzante sul fondo?? :O forse mancava lo strato drenante?

Il nylon è stato messo soltanto lateralmente alla buca,sul fondo c'èrano soltanto delle piastrelle distanziate l'una dall'altra. Il problema è che in quel punto il terreno non drena molto bene tutta l'acqua che è venuta per il semplice motivo che molto argilloso, domani andiamo a quantificare i danni e poi vi aggiorno subito. Per il pannello solare spero sia sempre buono mà ho i miei dubbi visto che ormai è preticamente tutto in corto, comunque la prossima volta metteremo la scatola sul palo anzichè sotto terra e vediamo se in quel modo regge.. a presto per gli aggirnamenti!!
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 14 Gennaio 2013, 21:17:43
Citazione di: FoxG7 il 13 Gennaio 2013, 23:00:41

Ma com'è possibile che la buca si sia allagata?  :-\  Avevate messo nylon o materiale impermeabilizzante sul fondo?? :O forse mancava lo strato drenante?

Il nylon è stato messo soltanto lateralmente alla buca,sul fondo c'èrano soltanto delle piastrelle distanziate l'una dall'altra. Il problema è che in quel punto il terreno non drena molto bene tutta l'acqua che è venuta per il semplice motivo che molto argilloso, domani andiamo a quantificare i danni e poi vi aggiorno subito. Per il pannello solare spero sia sempre buono mà ho i miei dubbi visto che ormai è preticamente tutto in corto, comunque la prossima volta metteremo la scatola sul palo anzichè sotto terra e vediamo se in quel modo regge.. a presto per gli aggirnamenti!!

Ho capito, però scusa se te lo dico... :-\.....è stato un po' un azzardato  disporre (anche se solo per prova) la scatola principale sotto terra senza avere un doppio contenitore a protezione come era stato fatto sul Lima 1 in posizione "originaria".... Vah beh, ormai è successo....speriamo bene che almeno qualcosa sia recuperabile;   ;-)