RIPETITORE SIMPLEX ZONA 5 "TANGO 3" PMR CH 7 TONO 23 FREQ. 446.08125 TONO 146.2

Aperto da alpha0, 16 Ottobre 2012, 23:14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 14 Gennaio 2013, 22:42:56
Citazione di: alpha0 il 14 Gennaio 2013, 21:17:43
Citazione di: FoxG7 il 13 Gennaio 2013, 23:00:41
Citazione di: alpha0 il 13 Gennaio 2013, 20:02:44
Confermo purtroppo la buca si è allagata (5cm d'acqua) maledetto inverno!!!. Ancora dobbiamo constatare i danni mà sicuramente la batteria,il regolatore di carica e regolatore di tensione sono andati, speriamo bene per radio e atx2000. una domanda sel il pannello fosse rimasto in corto per via dell'acqua sarà recuperabile secondo voi?

Ma com'è possibile che la buca si sia allagata?  :-\  Avevate messo nylon o materiale impermeabilizzante sul fondo?? :O forse mancava lo strato drenante?

Il nylon è stato messo soltanto lateralmente alla buca,sul fondo c'èrano soltanto delle piastrelle distanziate l'una dall'altra. Il problema è che in quel punto il terreno non drena molto bene tutta l'acqua che è venuta per il semplice motivo che molto argilloso, domani andiamo a quantificare i danni e poi vi aggiorno subito. Per il pannello solare spero sia sempre buono mà ho i miei dubbi visto che ormai è preticamente tutto in corto, comunque la prossima volta metteremo la scatola sul palo anzichè sotto terra e vediamo se in quel modo regge.. a presto per gli aggirnamenti!!

Ho capito, però scusa se te lo dico... :-\.....è stato un po' un azzardato  disporre (anche se solo per prova) la scatola principale sotto terra senza avere un doppio contenitore a protezione come era stato fatto sul Lima 1 in posizione "originaria".... Vah beh, ormai è successo....speriamo bene che almeno qualcosa sia recuperabile;   ;-)

Ok, quindi come è risultato da colloquio pvt....qualche provvedimento era stato preso, ma non si è rivelato sufficiente......io comunque son fiducioso sul fatto che almeno la G7 e ATX siano recuperabili ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

alpha0

Oggi siamo stati a prelevare il tutto dalla buca allagata vi posto qualche immagine tanto parlano dà sole...
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

AntoPMR

alla faccia dei danni, lava subito tutto con dell'alcool etilico, spruzza dell'antiossidante ovunque e asciuga tutto...sono convinto che almeno l'atx lo recuperi, al massimo può essere partito l'altoparlante, idem nella radio.

Prossima volta scava una buca più profonda, e riempila per metà di ghiaia grossa, in modo da avere un ottimo drenaggio. Si vede che li il terreno non ha drenato una mazza...mi dispiace molto
PMR446 - Polmar Smart

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 15 Gennaio 2013, 20:45:55
Oggi siamo stati a prelevare il tutto dalla buca allagata vi posto qualche immagine tanto parlano dà sole...

Azzzzz.... :P :P :P peggio di quanto pensassi !!!  :-\   Si, mi associo al consiglio già dato, asciugare il tutto con phon a bassa temperatura, antiossidante a secchi.......e sperare in bene....... ;-)

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 15 Gennaio 2013, 21:46:07

Azzzzz.... :P :P :P peggio di quanto pensassi !!!  :-\   Si, mi associo al consiglio già dato, asciugare il tutto con phon a bassa temperatura, antiossidante a secchi.......e sperare in bene....... ;-)

Citazione di: AntoPMR il 15 Gennaio 2013, 21:19:44
alla faccia dei danni, lava subito tutto con dell'alcool etilico, spruzza dell'antiossidante ovunque e asciuga tutto...sono convinto che almeno l'atx lo recuperi, al massimo può essere partito l'altoparlante, idem nella radio.

Prossima volta scava una buca più profonda, e riempila per metà di ghiaia grossa, in modo da avere un ottimo drenaggio. Si vede che li il terreno non ha drenato una margheritina...mi dispiace molto

Grazie mille a tutti e due dei consigli ho già fatto una lavata con l'antiossidante adesso i circuiti sono posti in un panno ad asciugare, li terrò così per un paio di giorni o tre e poi vedremo cosa si può recuperare... Per quanto riguarda il pannello l'ho provato a casa con una lampada dà scrivania e mi eroga 16.12v quindi a questo punto penso che almeno quello non si sia rovinato  :up: La radio se non dovesse ripartire la cambierò con una INTEK MT-5050 cosa ne pensate??? domanda l'attacco SMA che và sulla g7 lo posso utilizzare anche sulla intek??? grazie a tutti per adesso aspetto le vostre risposte 73'
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 15 Gennaio 2013, 21:58:09......domanda l'attacco SMA che và sulla g7 lo posso utilizzare anche sulla intek???

Mi par di ricordare che i kit boccola SMA son leggermente diversi fra G7 e MT5050 (lamina massa e filo polo caldo), ma penso siano intercambiabili con relativa facilità su entrambe le radio  ;-)

1idan

Citazione di: alpha0 il 15 Gennaio 2013, 21:58:09
Citazione di: FoxG7 il 15 Gennaio 2013, 21:46:07

Citazione di: AntoPMR il 15 Gennaio 2013, 21:19:44

Prossima volta scava una buca più profonda, e riempila per metà di ghiaia grossa, in modo da avere un ottimo drenaggio. Si vede che li il terreno non ha drenato una margheritina...mi dispiace molto

Grazie mille a tutti e due dei consigli ho già fatto una lavata con l'antiossidante adesso i circuiti sono posti in un panno ad asciugare, li terrò così per un paio di giorni o tre e poi vedremo cosa si può recuperare... Per quanto riguarda il pannello l'ho provato a casa con una lampada dà scrivania e mi eroga 16.12v quindi a questo punto penso che almeno quello non si sia rovinato  :up: La radio se non dovesse ripartire la cambierò con una INTEK MT-5050 cosa ne pensate??? domanda l'attacco SMA che và sulla g7 lo posso utilizzare anche sulla intek??? grazie a tutti per adesso aspetto le vostre risposte 73'
lo si può usare senza problemi,anzi a me risultava anche + stabile su MT5050 che su G7,in + la 5050 va meglio su molti aspetti,magari se riesci dagli un pò + di volt visto che di serie ha una batteria in + che la G7.
Per il discorso acqua,boh,io la edo dura che sia soravvissuto qualcosa,anche perchè le batterie davano corrente,in + stando nell'acqua hanno erogato fino alla fine dentro l'acqua che conduce a sua volta corrente.
Un consiglio,le batterie mettetele in posizione dritta e non sdraiata,non essendo al gel silicone (come la mia)la posizione influisce in poco tempo con il buon funzionamento della stessa.
Comunque ancora non capisco come sia passata l'acqua,secondo me non era chiusa a dovere da qualche parte,la mia sotto la pioggia piena di questi giorni messa sul palo non aveva neanche un filo d'umidità all'interno...
In culx alla balena comunque!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Ugo da Norcia

alle volte si rivela una buona soluzione mettere l'apparato immerso nel sale e lasciarlo almeno una settimana. assorbe tanrissima umidità. se vuoi provare non hai nulla da perdere se non qualche kilo di sale grosso da cucina.

ciao, buona fortuna
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Gennaio 2013, 08:29:49
alle volte si rivela una buona soluzione mettere l'apparato immerso nel sale

Volendo provare anche questa soluzione, credo sia più ideale lo zucchero, anch'esso molto igroscopico e penserei meno dannoso per i circuiti con cui andrà a contatto.... ;-)

Alinghi

Se può essere utile, utilizzate scatole con grado di protezione almeno IP65.
Una scatola IP65 è protetta contro i getti di acqua,
Una scatola IP66 è protetta contro i forti getti di acqua (ondate)
Una scatola IP67 è protetta contro l'immersione momentanea sotto 1 metro di acqua fino a 30 minuti
Una scatola IP68  può stare in immersione permanente fino ad 1 metro di profondità.

Ovviamente utilizzando le scatole sopracitate, c'è pure da utilizzare gli appositi raccordi  tubo/scatola, per poter collegare tubi rigidi o spiralati, dove far passare gli eventuali cavi,  mantenendo il grado IP di protezione.

A tal proposito, visto che qualcuno chiedeva come poter ancorare la scatola al palo, proprio perchè queste scatole devono essere stagne, esistono pure in versione flangiata, in pratica hanno due flange laterali, in modo da essere ancorate con viti o fascette, ed evitare di dover forare la scatola, proprio per mantenere il grado di impermeabilità.

Purtroppo tali scatole di dimensioni generose per poter ospitare il tutto, hanno prezzi un pò altini, però con un pò di intelligenza, si può evitare la scatola flangiata, e magari per risparmiare, utilizzare 2 scatole, dove una ospiterà radio e atx, e l'altra batteria e regolatore.

Esempio 

La Hq031 costa circa 10 euro, è una scatola in alluminio pressofuso, grado di protezione IP67 quindi hai voglia di stare sotto la pioggia, e ha la particolarità di avere le viti di chiusura del coperchio esterne alla scatola, quindi utilizzando viti più lunghe, queste possono pure essere sfruttare per ancorare la scatola, senza dover forare la scatola, mentendo così il suo grado di protezione Ip67, che come sopra specificato, significa che può resistere perfino all'immersione totale sotto 1 metro di acqua per 30 minuti.

Poi volendo collegare 2 scatole insieme , esistono gli appositi raccordi tubo/scatola, costo 1-2 euro l'uno, ma permettono di collegare le 2 scatole tramite tubo, mantenendo il grado di protezione IP67.

Se poi vuoi sotterrare la scatola, allora cerchi una IP68, e vai tranquillo fino ad immersione sotto 1 metro di acqua, ovviamente in questo caso il prezzo lievita, 50 euro per una  200x120 , profonda 100mm, ma con questa non hai sicuramente più problemi.

Ugo da Norcia

Viste spesse volte ma mai trovato dove comprarle. ottima dritta
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Gennaio 2013, 13:59:24

Eh...il consiglio di Alinghi è ottimo, pur io in passato avevo suggerito di utilizzarle per il Lima 1, ma come dice giustamente lui....per acquistare una scatola di dimensioni 35x45x15 cm non basteranno forse 70-80 Euro 8O
Le si trovano in quei negozi che vendono materiale professionale per installatori, vedi elettricisti, impiantisti, antennisti, etc....  ;-)

Alinghi

Online si trovano su RS e Farnell, i prezzi sono alti, ma comunque stiamo parlando sempre di prezzi che oscillano dalle 10 alle 60 euro, in base alle dimensioni.

Esempio:  http://it.rs-online.com/web/p/contenitori-per-applicazioni-generiche/7696879/  cliccare sul pulsante "Prodotti simili" per avere la lista di tutte le misure disponibili e relativi prezzi.
Queste sono IP67/68, e sono flangiate per fissare la scatola senza doverla forare.

alpha0

TANGO 3 NON OPERATIVO

Siamo in fase di riprogettazione dopo la precedente alluvione nella scatola,il compito consiste in riacquistare:

- Radio (questa volta una INTEK MT-5050)
- Batteria (questa volta una 12v 12ah)
- Regolatore di carica (questa volta uno migliore dotato di sensore della temperatura esterna per un miglior mantenimento di carica della batteria)
- Riduttore di tensione
- Circuito ATX-2000
- Contenitore sistema (Questa volta un armadietto in vetroresina con doppia serratura tipo armadietto enel contatore monofase) dà tenere all'esterno vedremo se sul palo o a terra

Mettetevi il cuore in pace, per fare tutto ciò ci vorrà tempo e soprattutto soldi visto che facendo due conti e ho riscontrato una spesa di 250 euro circa.
Spero di poter sistemare tutto il prima possibile e che questa volta andrà meglio della prima,vi aggiornerò sull'avanzamento dei lavori intanto vi cordializzo vi ringrazio e vi saluto tutti 73 51 yuri.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 16 Gennaio 2013, 20:17:06
TANGO 3 NON OPERATIVO

Siamo in fase di riprogettazione dopo la precedente alluvione nella scatola,il compito consiste in riacquistare:

- Regolatore di carica (questa volta uno migliore dotato di sensore della temperatura esterna per un miglior mantenimento di carica della batteria)
- Riduttore di tensione
- Circuito ATX-2000

Stai dando per scontato che tutto il materiale sia irrecuperabile,  aspetta qualche gg a decretare con certezza la cosa, no ??!?! ;-)

alpha0

Stai dando per scontato che tutto il materiale sia irrecuperabile,  aspetta qualche gg a decretare con certezza la cosa, no ??!?! ;-)
[/quote]

Sia radio che atx sono state a mollo per 2 giorni nell'antiossidante le ho asciugate e è subito ricomparso l'ossido sulla maggior parte dei contatti e/o componenti... diciamo che mi sono quasi arreso e comunque mi tocca spettare lo stesso a fare i nuovi acquisti per causa soldi quindi di tempo per pensare ne ho quanto ne voglio...
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 16 Gennaio 2013, 20:29:28Sia radio che atx sono state a mollo per 2 giorni nell'antiossidante le ho asciugate e è subito ricomparso l'ossido sulla maggior parte dei contatti e/o componenti... diciamo che mi sono quasi arreso e comunque mi tocca spettare lo stesso a fare i nuovi acquisti per causa soldi quindi di tempo per pensare ne ho quanto ne voglio...

Purtroppo il materiale è stato per vari gg al bagno...probabilmente troppo....ma a a questo punto ti merita provarle tutte lo stesso!  :-\

1idan

Citazione di: FoxG7 il 16 Gennaio 2013, 14:17:48
Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Gennaio 2013, 13:59:24

Eh...il consiglio di Alinghi è ottimo, pur io in passato avevo suggerito di utilizzarle per il Lima 1, ma come dice giustamente lui....per acquistare una scatola di dimensioni 35x45x15 cm non basteranno forse 70-80 Euro 8O
Le si trovano in quei negozi che vendono materiale professionale per installatori, vedi elettricisti, impiantisti, antennisti, etc....  ;-)

Io per avere un'armadietto da enel stagno ip67 mi hanno chiesto 108€+ iva,ma dove vivete!?!??!

1idan

Citazione di: alpha0 il 16 Gennaio 2013, 20:17:06
TANGO 3 NON OPERATIVO

- Riduttore di tensione
- Circuito ATX-2000
- Contenitore sistema (Questa volta un armadietto in vetroresina con doppia serratura tipo armadietto enel contatore monofase) dà tenere all'esterno vedremo se sul palo o a terra

Mettetevi il cuore in pace, per fare tutto ciò ci vorrà tempo e soprattutto soldi visto che facendo due conti e ho riscontrato una spesa di 250 euro circa.
Spero di poter sistemare tutto il prima possibile e che questa volta andrà meglio della prima,vi aggiornerò sull'avanzamento dei lavori intanto vi cordializzo vi ringrazio e vi saluto tutti 73 51 yuri.

Il regolatore lo trovi dal ladro,marchiato diverso ma come il mio,avrebbe anche il timer di accensione,cioè puoi decidere dopo quante ore si deve accendere una volta che il pannello non sente il sole(inutile come scopo infatti io lo tengo su impostazione "H" cioè premo il bottone e si accende tutto se lo ripremo si spenge,ricordati che il sensore non è esterno,infatti la temperatura è rilevata dove c'è il regolatore di norma e serve a regolarizzare la carica sulla base della temperatura,in questo caso interna a dove c'è la batteria.
Come batteria evita il classico piombo e buttati su gel o meglio silicone gel che durano veramente una vita a confronto e reggono alte e basse temperature,infatti sono le solite batterie usate per gli scooter elettrici e company,si ti costano un pò d+,ma la mia ad esempio a 0° regge 80% di carica per mesi e mesi,ho notato infatti che anche se non in carica dopo qualche mese sia ampere che volt scendevano almeno la metà che con altre batterie provate!
Io per la scatola ho risolto mettendo un pezzo di plexigas dietro alla scatola con molto silicone pur avendo ben 7 kg di batteria non si schioda di li,ma noto che il palo è troppo fine e dovrà essere cambiato,come anche il gancio del pannello essendo troppo pesante ufff...

Ugo da Norcia

Ciao 1idan
Io vivo a Milano e tu dove vivi? mah!
WWW.SEISMOCLOUD.COM

alpha0

Rieccomi, dunque per rispondere a  1idan 108 euro non ce le spendo davvero per una "cassetta" di vetroresina può essere impermiabile quanto vuoi e con ogni marchio mà me ne frego,comunque sono d'accordo con te sono dei veri ladri!!  :down: Io ho rimediato con un'altro armadietto enel praticamente quello per i contatori monofase come già citato sopra.
Vorrei qualche consiglio dà chi se ne intende più di me su quale materiale usare per l'isolamento interno e/o esterno vi posto quì di sotto le foto così vi renderete meglio conto dell'oggetto in questione:

LA MIA STAZIONE:

alpha0

Con l'aiuto di Murizio (collaboratore attivissimo del gruppo G.S.R.P) oltre all'armadietto enel in vetroresina abbiamo riacquistato anche un nuovo regolatore di carica dà 10ah,un riduttore di tensione e la batteria 12v 12ah. Ci manca soltanto la radio (INTEK MT-5050) e il circuito di registrazione (ATX-2000) che verranno ordinati on-line la prossima settimana.. penso lunedì,poi assembliamo il tutto lo andiamo a riposizionare nel solito punto e che dio ce la mandi buona questa volta  :allah:
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 18 Gennaio 2013, 22:24:57Vorrei qualche consiglio dà chi se ne intende più di me su quale materiale usare per l'isolamento interno e/o esterno vi posto quì di sotto le foto così vi renderete meglio conto dell'oggetto in questione:

Provo a dire la mia.... ;-)

Come ho già scritto nel thread relativo al Lima 1, curare l'isolamento e più in generale simulare le capacità di inerzia termiche del sistema, sono a mio parere aspetti molto importanti e spesso sottovalutati, specialmente quando si parla di installazioni in alta montagna, dove possono essere presenti  T <0°C anche per vari gg.... :P

Lo scopo dell'isolamento è di fare da "ammortizzatore" nei confronti delle variazioni termiche (non particolarmente gradite da batterie e apparecchiature elettriniche) e chiaramente, cercare per quanto possibile, di evitare la formazione di umidità (nella peggiore delle ipotesi proprio acqua...... :-\) nelle pareti interne della della scatola e/o addirittura (peggio!) sui circuiti di radio, etc

Visto che lo spazio interno all'armadietto è poco, io eviterei di disporre materiale isolante all'interno, al più giusto un tappetino da 0.5 / 1 cm di foam o roba simile...... e lavorare invece sull'esterno, realizzando una sorta di isolamento definito " a cappotto".

All'interno del contenitore, dovrà esser disposto molto
materiale igroscopico, silical gel, riso, zucchero, sale.....che dovrà esser periodicamente sostituito non appena si ipotizzi la sua "saturazione"....

Il calore prodotto dalla radio e dal regolatore di carica, dovrebbe garantire il mantenimento di una T interna all'armadietto accettabile, al punto (grazie anche alla "collaborazione" del materiale isolante) da scongiurare la formazione di umidità..... ;-), ossia evitare di arrivare al "famoso" dew point..... :P

L'isolamento esterno (magari di colore chiaro) avrà anche la funzione di schermare il sistema dal forte irraggiamento estivo, contribuendo a rifrangere gran parte della radiazione solare incidente.......

;-)

AntoPMR

La scatola non mi sembra avere guarnizioni...sarebbe bene crearne una, onde evitare l'ingresso di acqua.

Come ti ha già detto fox, cura non bene, ma benissimo l'isolamento...utilizza materiali di diverso tipo, come polistirolo, lana di vetro(che puoi recuperare da vecchie cucine, e maneggiala con guanti)e neoprene(ottimo, anche con 1cm di spessore isoli bene, dopotutto è usato per costruire mute e guanti).
Inoltre radio e modulo atx mettili in una scatoletta stagna di dimensioni più piccole, e fai meno fori possibili, così se dovesse allagarsi di nuovo, butti via solo la batteria e il regolatore, quindi la spesa sarebbe ridotta. Una scatola di dimensioni 20 H x15 L x10 P dovrebbe costare 5€, ovviamente con caratteristiche IP. Per isolarla basta uno strato di un unico materiale, perchè ad ogni modo la scatoletta è già isolata dallo "scatolone" in cui è alloggiata.

Come ultima cosa, ti sconsiglio vivamente di optare per la MT 5050...ha grossi problemi già con uno stilo, figuariamoci con una antenna esterna(causa probabile è l'impedenza, lontana dai 50-52 ohm tradizionali). L'unica antenna che va bene l'ha costruita IW9GYY, ma è necessario invertire il polo caldo all'interno della radio...il che ti impedirebbe di montare antenne diverse da quella autocostruita. Cerca la discussione in merito, che alla fine è più semplice a farsi che a dirsi.

Io ti consiglierei piuttosto una brondi FX dynamic(credo che una coppia costi una 70ina di €), con relativa modifica SMA, oppure una polmar MINI(50-55€), già dotata di SMA. La fx va da un minimo di 0.2-0.3W fino a 1.5W, la mini da 0.5 a 2W...in una bsta togliere le pile e switchare un interrutore, nell'altra una ritoccatina vi software(ma puoi tranquillamente impostare 2 banchi da 8 canali, uno in LOW, l'altro in HIGH, onde evitare di riprogrammarla più volte). la fx è alimentata con 4 pile( da 4.8v fino a 6v), la mini con una batteria da nokia, reperibile ovunque(3.7v, ma credo che si possa arrivare a 4-4.5v senza grossi rischi).

Scusami per questo poema...mi sentivo di darti qualche consiglio. E soprattutto occhio a dove posizioni la scatola...cerca un punto dove l'acqua non possa stagnare, piuttosto su un albero, uppure in un tratto in discesa con un grosso albero a monte che ripari...e nel fosso che scavi metti un abbondante strato di ghiaia(medio grande) che faciliti il drenaggio dell'acqua. Dopo tutto questo l'unico pericolo resterebbe l'uomo tromba  lol
PMR446 - Polmar Smart

alpha0

Citazione di: AntoPMR il 20 Gennaio 2013, 02:27:39
La scatola non mi sembra avere guarnizioni...sarebbe bene crearne una, onde evitare l'ingresso di acqua.

Come ti ha già detto fox, cura non bene, ma benissimo l'isolamento...utilizza materiali di diverso tipo, come polistirolo, lana di vetro(che puoi recuperare da vecchie cucine, e maneggiala con guanti)e neoprene(ottimo, anche con 1cm di spessore isoli bene, dopotutto è usato per costruire mute e guanti).
Inoltre radio e modulo atx mettili in una scatoletta stagna di dimensioni più piccole, e fai meno fori possibili, così se dovesse allagarsi di nuovo, butti via solo la batteria e il regolatore, quindi la spesa sarebbe ridotta. Una scatola di dimensioni 20 H x15 L x10 P dovrebbe costare 5€, ovviamente con caratteristiche IP. Per isolarla basta uno strato di un unico materiale, perchè ad ogni modo la scatoletta è già isolata dallo "scatolone" in cui è alloggiata.

Come ultima cosa, ti sconsiglio vivamente di optare per la MT 5050...ha grossi problemi già con uno stilo, figuariamoci con una antenna esterna(causa probabile è l'impedenza, lontana dai 50-52 ohm tradizionali). L'unica antenna che va bene l'ha costruita IW9GYY, ma è necessario invertire il polo caldo all'interno della radio...il che ti impedirebbe di montare antenne diverse da quella autocostruita. Cerca la discussione in merito, che alla fine è più semplice a farsi che a dirsi.

Io ti consiglierei piuttosto una brondi FX dynamic(credo che una coppia costi una 70ina di €), con relativa modifica SMA, oppure una polmar MINI(50-55€), già dotata di SMA. La fx va da un minimo di 0.2-0.3W fino a 1.5W, la mini da 0.5 a 2W...in una bsta togliere le pile e switchare un interrutore, nell'altra una ritoccatina vi software(ma puoi tranquillamente impostare 2 banchi da 8 canali, uno in LOW, l'altro in HIGH, onde evitare di riprogrammarla più volte). la fx è alimentata con 4 pile( da 4.8v fino a 6v), la mini con una batteria da nokia, reperibile ovunque(3.7v, ma credo che si possa arrivare a 4-4.5v senza grossi rischi).

Scusami per questo poema...mi sentivo di darti qualche consiglio. E soprattutto occhio a dove posizioni la scatola...cerca un punto dove l'acqua non possa stagnare, piuttosto su un albero, uppure in un tratto in discesa con un grosso albero a monte che ripari...e nel fosso che scavi metti un abbondante strato di ghiaia(medio grande) che faciliti il drenaggio dell'acqua. Dopo tutto questo l'unico pericolo resterebbe l'uomo tromba  lol

Grazie tante dei tuoi consigli Anto Pmr cercherò di fare tutto al meglio possibile cordiali saluti 73 51
LA MIA STAZIONE:

AntoPMR

alla fine c'è da spendere solo del gran tempo "su carta"....fare un bel sopraluogo del posto e valutare il punto migliore :)
PMR446 - Polmar Smart

alpha0

Citazione di: microonda il 20 Gennaio 2013, 23:11:21
Al mio parrot avevo messo una brondi fx dynamic e funzionava bene fino a quando non si è scaricata la batteria. è uscito di nuovo il sole e ho atteso pazientemente che si caricasse . sono passati 2 giorni di sole e mi sono insospettito. Allora ho aperto il parrot e ho trovato la batteria carica ma la fx voleva di nuovo l' accensione mediante la rotazione e spegnimento del potenziometro interruttore. Ho verificato al banco con l'alimentatore variabile e si accende da sola solo se passano pochi minuti di batteria scarica.

Bene microonda grazie di ever detto la tua  :up: Io ho riscontrato lo stesso problema con la MIDLAND G7,praticamente quando la batteria si scaricava sia radio che ATX-2000 si spegnevano (ovviamente) poi una volta tornata la corrente l'ATX si riaccendeva e funzionava normalmente mentre la G7 oltre a riaccendersi si resettava in automatico sul canale P1 senza tono. Ecco perchè mi sono buttato sulla INTEK MT-5050 infatti quet'ultima oltre ad avere una modulazione migliore non ha nessun "effetto memoria" quando la corrente và e viene,la radio si riaccenderà sempre con lo stesso canale,tono,livello del volume,dello squelch,e potenza impostato dall'utente in precedenza. 73' de 1IFR-010 - apha0
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Citazione di: microonda il 22 Gennaio 2013, 17:51:13

pure io mi sto attrezzando per comunicare con il centro italia. vorrei fare un buco sotto questo contenitore da 10mm perchè penso che la condensa non si farà.che ne pensate? Voglio mettere questo parrot a 1500metri s.l.m. Ma cosa dite basteranno 5,5ah?. poi se lo voglio mettere più giù ci sono dei tralicci dell'alta tensione. Mi arrampico massimo 2 metri e lo attacco con il filo di ferro però devo aspettare almeno aprile quando ad aprile quando il tempo e il suolo sono asciutti. è esatto il ragionamento??. perchè ho timore di prendere la corrente. voi pensate che lo ruberanno? poi c'è un monastero abbandonato a quota 1600 ho pensato di attaccarlo con il cemento aquesto monastero però mediante staffe e tubo di alluminio. Solo che un giorno all'anno ci vanno la gente in processione ad adorare. Pensate che se lo rubino? Mi trovo in campania lato mare.

Salve microonda, io ti consiglierei di riempire gli spazzi vuoti della scatola con del materiale isolante in quanto a quelle altezze umidità e alte/basse temperature possono danneggiare il contenuto. Riguardo a i fori sulla scatola secondo me meglio non averli anzi!! quelli obbligatori per far passare i cavi (se ce n'è bisogno) li andrei a sigillare bene con del silicone per esempio,ricorda di mimetizzare il meglio possibile la scatola onde evitare che te lo portino vià o lo danneggino. Per la batteria guarda come si comporta per qualche giorno e poi vedi se cambiarla oppure no.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: microonda link=topic=41956.msg498594#msg498594Mi arrampico massimo 2 metri e lo attacco con il filo di ferro però devo aspettare almeno aprile quando ad aprile quando il tempo e il suolo sono asciutti. è esatto il ragionamento??. perchè ho timore di prendere la corrente.

Hmmm, si è vero...la condensa non si formerà, però sottoporrai ad alto stress termico tutto il sistema... 8O  Praticamente è come se l'avessi fuori, ma in un luogo riparato dalla pioggia / neve..... :P
Non è quello il miglior sistema, la condensa deve essere controllata ed evitata grazie ad un oculata stratificazione degli isolanti  ;-)

Eviterei di arrampicarmi sopra dei tralicci dell'alta tensione, non perchè siano elettrificati alla base ( ci mancherebbe altro ! :-D), quanto piuttosto per rischi di elettrocuzione salendo più in alto ed avvicinandoti ai cavi (a seconda della tensione le distanze di sicurezza sono anche di 5 metri !)

A basso non rischi nulla, se non una caduta.... :rool:

AntoPMR

Microonda, se proprio hai paura della condensa, basterebbero 2 o 3 fori da 1-1.5mm in fondo alla scatola, ma se isoli un pò direi che il problema condensa non si pone. 

Se proprio non trovi dei brico dove vendono materiale isolante, piuttosto vai in un negozio di articoli sportivi e compra un tappetino da palestra, che ad occhio dovrebbero essere di materiale simile al neoprene. Da decathlon ne hanno uno argentato da un lato e nero dall'altro. Metti il silicone sulla parte argentata e la attacchi sulle pareti interne, avendo cura di tagliare al meglio i rettangolini da incollare in modo da non tralasciare parti scoperte di plastica.

Ricordo che gli isolanti più comuni sono sughero, polistirolo, neoprene, spugna fonoassorbente piramidale, lana di vetro e l'aria.
Ognuno ha i suoi pregi e suoi difetti. Il sughero ad esempio è un ottimo isolante, ma a lungo andare assorbe umidità e si deforma. Il polistirolo si sgretola, la spugna occupa molto spazio, la lana assorbe molta umidità e va maneggiata con una certa cura.

Di sicuro la cosa migliore sarebbe fare 2-3 strati con materiali diversi, se la cassetta andasse alloggiata in altura(quindi manutenzione scarsa e NON immediata). Averlo sul terrazzo di casa è un'altro discorso...si può rimuovere in qualsiasi momento.

Se poi le condizioni climatiche risultassero ""estreme"" allora è bene alloggiare RADIO+ATX in una scatola piccola(un 20x15x10 approssimativamente, il minimo indispensabile) ed isolarla con 1-2 strati. Infine alloggiare il tutto in una scatola più grande, ben isolata(2-3 strati) contenente le batterie ed eventualmente il regolatore di carica. Se non altro in caso di danni, radio e atx si salvano sicuramente, e nella peggiore delle ipotesi si dovranno sostituire solo batteria e regolatore.

Un altro consiglio per parrot utilizzati alla buona, quelli piazzati sui terrazzini, o comunque sulla collina di fronte casa, è quello di utilizzare antenne a coda di topo, come la SRH-519, la G7 FLEX, la intek KA-505 LN ecc, perchè oltre ad essere migliori dei gommini originali(o cmq non peggiorano la situazione in TX/RX), permettono di fare un foro decisamente piccolo, del diametro di 3-4mm sulla scatola stagna, che consente di ridurre le infiltrazioni di aria
PMR446 - Polmar Smart

AntoPMR

Ho capito quello che intendi dire, ma che io sappia non c'è bisogno di tagliare il copri antenna originale.
Basta rimuoverlo e montare un attacco SMA per G7 o 5050. Cerca nel forum, perchè c'è una discussione a riguardo
PMR446 - Polmar Smart

alpha0

Citazione di: microonda il 25 Gennaio 2013, 15:42:06
carissimo AntoPMR, ho letto la tua lunga risposta piena di importanti consigli e ho fatto anche una stampata perché adesso per tutto l'inverno ce l'ho fuori al balcone. ma quando sarà primavera allora tirerò fuori la stampata dal raccoglitore e metterò in pratica i tuoi consigli. l'antenna srh 519 ce l'ho già, ti posto la foto per sapere se va bene a questa altezza, perché se taglio di più c'è la manopola del volume che da fastidio, vero?

forse è più chiaro così? lasciare ancora anche altri 2 mm più sù?

Quoto AntoPMR al 100%
LA MIA STAZIONE:

Samusamu

73 a tutti, una domanda, secondo voi, se salissi in cima al pratomagno con il mio mt-5050 versione export e antenna lex, potrei agganciare il parrot?

alpha0

Citazione di: Samusamu il 25 Gennaio 2013, 22:28:34
73 a tutti, una domanda, secondo voi, se salissi in cima al pratomagno con il mio mt-5050 versione export e antenna lex, potrei agganciare il parrot?

Benvenuto Samusamu, dal pratomagno hai una bella visuale mà dipende che parrot vuoi agganciare.
Quello che ho installato io ossia TANGO 3 è momentaneamente spento per manutenzione, ci sarebbe il LIMA1 attivo magari quello lo agganci. Io stò aspettando che mi arrivi la 5050 per metterla sul mio parrot poi lo riattiverò 24h sù 24.
LA MIA STAZIONE:

Samusamu

Citazione di: alpha0 il 25 Gennaio 2013, 23:11:10
Citazione di: Samusamu il 25 Gennaio 2013, 22:28:34

Benvenuto Samusamu, dal pratomagno hai una bella visuale mà dipende che parrot vuoi agganciare.
Quello che ho installato io ossia TANGO 3 è momentaneamente spento per manutenzione, ci sarebbe il LIMA1 attivo magari quello lo agganci. Io stò aspettando che mi arrivi la 5050 per metterla sul mio parrot poi lo riattiverò 24h sù 24.
Ciao alpha0, piu meno è possibile sapere in che posizione riattiverai il TANGO3 e dove è ubicato il LIMA1?

FoxG7

Dal Pratomagno (seppur andar lassù la vedo dura...l'area è piena di neve...) potresti riuscire ad agganciare il mondo, secondo me lo/i prendi senza problemi  ;-) 

Entrambi i sistemi (Tango 3 spento...) sono localizzati sull'area urbana di FI-PO-PT  , poi verranno piazzati su alture poste nelle vicinanze

Samusamu

Ciao FoxG7, son stato ieri pomeriggio a vedere un po la situazione, non è come sembra, la neve è molto alta e anche sulla strada verso il foro non ce n'è tantissima, con una macchina con le invernali ci vai.Casomai il problema è che stamani stava rinevicando e non so quanta ne stia facendo.Ho paura che fino a primavera non se ne riparla, probabilmente per quando avrò modo di andare su ci saranno entrambi i parrott attivi!

alpha0

Citazione di: Samusamu il 28 Gennaio 2013, 10:07:13
Ciao FoxG7, son stato ieri pomeriggio a vedere un po la situazione, non è come sembra, la neve è molto alta e anche sulla strada verso il foro non ce n'è tantissima, con una macchina con le invernali ci vai.Casomai il problema è che stamani stava rinevicando e non so quanta ne stia facendo.Ho paura che fino a primavera non se ne riparla, probabilmente per quando avrò modo di andare su ci saranno entrambi i parrott attivi!

Ti confermo anche TANGO 3 sicuramente sarà attivo per quando tornerai sù in primavera,infatti la radio mi è stato detto da uno dei collaboratori del progetto che è arrivata venerdì mà per causa tempo ancora non me l'ha portata, entro mercoledì mi arriva anche l'ATX2000 e vedo di riattivare il tutto provvisoriamente dà casa mia entro questo fine settimana stesso canale stesso tono mà con radio particolarmente diversa  :shhhh: :up: La batteria 12v 12ah è tuttora in carica ormai dà diversi giorni e mi segna come valore più basso nelle ore notturne 13.06v quindi direi che il vecchio pannello 12v 15w sia ancora in ottime condizioni dopo l'allagamento della scatola in quanto è stato per diversi giorni in corto. A questo punto dobbiamo soltanto realizzare l'isolamento interno/esterno dell'armadietto e poi possiamo riattivarlo dà sù dove era piazzato prima, rimanete connessi sul forum per i prossimi aggiornamenti.
Cordiali saluti 73 51 de 1IFR-010 non chè Alpha0
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 28 Gennaio 2013, 19:53:21
A questo punto dobbiamo soltanto realizzare l'isolamento interno/esterno dell'armadietto e poi possiamo riattivarlo dà sù dove era piazzato prima, rimanete connessi sul forum per i prossimi aggiornamenti.
Cordiali saluti 73 51 de 1IFR-010 non chè Alpha0

Che dire....almeno il pannello si è salvato... :-\  Bene per il proseguo dei lavori, se quando lo rimetti su ti serve qualche report di ascolto, posso cercare di darti/vi un aiuto   ;-)

alpha0

Che dire....almeno il pannello si è salvato... :-\  Bene per il proseguo dei lavori, se quando lo rimetti su ti serve qualche report di ascolto, posso cercare di darti/vi un aiuto   ;-)
[/quote]

Ti ringrazio in anticipo Fox, si ci sarai molto utile ovviamente  :up:
Purtroppo però abbiamo avuto un piccolo contrattempo cioè ieri sera ho avuto modo di sentire in frequenza la nuova Intek MT-5050 che abbiamo comprato, devo dire che in ricezione e trasmissione và benissimo mà mi arrivava molto bassa di modulazione roba che per capire cosa diceva l'altro corrispondente dovevo tenere la mia quanscheng TG-UV2 a tutto volume e appiccicata all'orecchio.
Stamattina è stata mandata subito una mail al rivenditore che mi ha ricontattato poco dopo dicendomi che era la prima volta che gli succedeva e che si metteva subito in contatto diretto con la Intek per spiegargli il problema e sentire cosa fare, in fine ci ha riferito che ci avrebbe fatto sapere al più presto. Leggendo a giro sù questo forum ho trovato un post che parlava di questo problema riguardo la MT-5050 e spiagavano di operare sù un trimmer situato sul circuito della stessa, (sarebbe una sorta di mic gain) visto che però aprendo la radio la garanzia si polverizza ho preferito aspettare e contattare il rivenditore tentando di vedere se me la sostituiscano, vedremo.. se anche la seconda fà lo stesso problema ci buttiamo sul trimmer e proviamo a risolverla dà noi.
Concludo dicendovi che purtroppo dovrete aspettare un'altro pò per sentire TANGO 3 nuovamente attivo in frequenza... gli inconvenienti non mancano mai 73 51 a tutti voi.
LA MIA STAZIONE:

AntoPMR

occhio se cambi antenna...fai quella di Carmelo, economica e funzionale, almeno non si brucia la radio
PMR446 - Polmar Smart

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 29 Gennaio 2013, 20:06:02
Stamattina è stata mandata subito una mail al rivenditore che mi ha ricontattato poco dopo dicendomi che era la prima volta che gli succedeva e che si metteva subito in contatto diretto con la Intek per spiegargli il problema e sentire cosa fare, in fine ci ha riferito che ci avrebbe fatto sapere al più presto 

Hmmm, io ho una MT5050 e deve dire che in effetti è uno strano problema: magari non avrà una modulazione "squillante" però non mi risulta che vada in Tx con un livello così basso, mah ?!  Hai fatto comunque bene a contattare il rivenditore, vedrai che te ne invierà un 'altra perfettamente funzionante !  ;-)

FoxG7

Citazione di: AntoPMR il 30 Gennaio 2013, 01:15:18occhio se cambi antenna...fai quella di Carmelo, economica e funzionale, almeno non si brucia la radio

Beh,  per bruciare il finale ad un portatile, penso che sia necessario accenderlo con un fiammifero.... :grin:;  battute a parte.....penso che anche usando un'antenna ben tarata in frequenza su una linea a 50 ohm, si possa giusto parlare di un leggero disadattamento (mica avrà 200 ohm !) che avrà al più come effetto un leggero decadimento della prestazione globale del sistema , ma nulla di più !  ;-)

AntoPMR

Fox cercati qualche discussione sulla 5050, qualsiasi antenna a 50ohm peggiora qualcosa, o in TX o in RX
PMR446 - Polmar Smart

FoxG7

Citazione di: AntoPMR il 30 Gennaio 2013, 12:32:12
Fox cercati qualche discussione sulla 5050, qualsiasi antenna a 50ohm peggiora qualcosa, o in TX o in RX

Ciao, non ti sto accusando di dire cose non vere, mi guarderei bene dal farlo !  ;-)  Ho letto la questione, posso essere d'accordo che a parità di guadagno teorico di antenna...quello ottimizzata da Carmelo sia la migliore, ma non son d'accordo se mi paragoni la resa del sistema in questione (MT 5050+ antenna di Carmelo) rispetto ad un Mt5050 corredato di una antenna esterna che abbia magari un guadagno di 4-5 dBì.........quello volevo dire  ;-)

AntoPMR

Che il guadagno migliori non lo metto in dubbio, ma poi peggiora o in trasmissione o in recezione. Lo stesso l1dan aveva trattato questo argomento nella discussione del suo parrot
PMR446 - Polmar Smart

FoxG7

Citazione di: AntoPMR il 30 Gennaio 2013, 19:39:54
Che il guadagno migliori non lo metto in dubbio, ma poi peggiora o in trasmissione o in recezione. Lo stesso l1dan aveva trattato questo argomento nella discussione del suo parrot 

Non so....vedremo come va una volta messa in funzione: sicuramente c'è di meglio, ma non credo sia peggiore della G7 che c'era prima ;-)

alpha0

Ragazzi, che dire... spero vada tutto per il meglio e che la radio non riscontri problemi una volta montata l'antenna esterna (che sarà una Sirio CX-440)
Stiamo affrontando una spesa notevole dopo l'ultimo danno e il progetto stà arrancando un pò purtroppo, ce la stiamo mettendo tutta mà alla fine rimaniamo sempre e soltanto in 2 che si occupano di spese,assemblaggio del sistema e altre varie piccole cose che ti portano via un sacco di tempo e di soldi per non parlare poi del fatto che ci si mettono anche i problemi come ad esempio il difetto di fabbrica della Intek MT-5050 appena comprata.

Speriamo bene...
LA MIA STAZIONE:

1idan

Citazione di: alpha0 il 30 Gennaio 2013, 22:27:38
Ragazzi, che dire... spero vada tutto per il meglio e che la radio non riscontri problemi una volta montata l'antenna esterna (che sarà una Sirio CX-440)
Stiamo affrontando una spesa notevole dopo l'ultimo danno e il progetto stà arrancando un pò purtroppo, ce la stiamo mettendo tutta mà alla fine rimaniamo sempre e soltanto in 2 che si occupano di spese,assemblaggio del sistema e altre varie piccole cose che ti portano via un sacco di tempo e di soldi per non parlare poi del fatto che ci si mettono anche i problemi come ad esempio il difetto di fabbrica della Intek MT-5050 appena comprata.

Speriamo bene...
Auguri io son solo...
Cmq sia io credo che radio come g7-5050 e simili siano le uniche radio con 50ohm o giù d li,qsto perché danno la possibilità d comprare e montare kit appositi SMA,CSA che infatti su altre radio nn accade,cm nn capisco CSA dicevate sul guadagno,io sono dell'idea sempre che avere +guadagno e un buon cavo cambia tantissimo...
Test fatti e rifatti fecero notare che +DB equivaleva a + km,+ RX e +TX,test effettuati sopratutto con gommino in macchina e in mezzo alle città...
Per il discorso radio io credo che c siano molte radio buone allo scopo,se avessi una uv3r plus da usare cm userei quella in low power,attualmente se il lima1 con la topcom esce a 200-300mw è grassa,ma è sensibile e il cavo mt-5020 che fa le scarpe al 213 da mano anche lui,infatti sembra andare anche meglio della vecchia quanshengh lpd CN 4w...
Che dire se potete mettete altro cmq,anche se hanno kit x SMA non saranno mai radio come uv3 e company.
Ricordate,come capire se una radio è+seria?
Batteria litio con 7,2volt,case interno in metallo pressofuso e non plastica made g7 e company,SMA già presente forzando l'antenna et woilá! :))

ciccio90

unsa G9 non è superiore o pari alla G7? e 5050..

alpha0

Stamattina mi è finalmente arrivata l'ATX-2000 e ho subito riattivato TANGO 3 dà casa mia con una G7 che avevo di scorta, la copertura è quella iniziale cioè molto ristretta.
Comunque chiunque di voi volesse passare a fare una prova 446.08125 TONO 79.7  PMR CH-07 TONO 05 lo lascio così fino a quando avremo la INTEK MT-5050 e l'armadietto pronti per tornare sù saluti a tutti 1IFR-010 - Alpha0
LA MIA STAZIONE:

1idan

Citazione di: ciccio90 il 31 Gennaio 2013, 12:07:02
Batteria 7,2 litio,metallo pressofuso e SMA già presente,quindi si,l'unica radio di quella fascia che ho odiato è stata la polmar easy,assolutamente sorda,sopra la calvana la uv3 prendeva 20 persone con il dito al posto dell'antenna la polmar CN flex prendeva 2-3 al max e il segnale mai f.scala,sostituita ma stessa cosa,magari erano entrambe difettate,la prossima sec me sará una g10 o una uv3 plus ;)

ciccio90

dunque posso prendere la G9 ad occhi chiusi....

alpha0

Citazione di: 1idan il 01 Febbraio 2013, 00:50:58
Citazione di: ciccio90 il 31 Gennaio 2013, 12:07:02
Batteria 7,2 litio,metallo pressofuso e SMA già presente,quindi si,l'unica radio di quella fascia che ho odiato è stata la polmar easy,assolutamente sorda,sopra la calvana la uv3 prendeva 20 persone con il dito al posto dell'antenna la polmar CN flex prendeva 2-3 al max e il segnale mai f.scala,sostituita ma stessa cosa,magari erano entrambe difettate,la prossima sec me sará una g10 o una uv3 plus ;)

Io non sono tanto sicuro che la g9 abbia già di suo l'attacco sma non l'ho mai vista dal vivo e non voglio dire cavolate, una cosa però è sicura essendo sempre della serie G della midland ha la stessa capsula microfonica troiaiosa della g7 sembra di essere dentro una scatola quando si modula e in più ha sempre l'effetto memoria basta che rimanga anche per un secondo senza alimentazione e quando si riaccende la radio in automatico si resetta sul canale PMR 1 senza toni, cosa molto inutile. Io con le varie radio della serie G della midland ho chiuso, troppi difetti e funzioni inutili.
LA MIA STAZIONE:

1idan

Citazione di: ciccio90 il 01 Febbraio 2013, 01:06:33
dunque posso prendere la G9 ad occhi chiusi....
Sorry errore mio,mi son confuso cn la g10...
Cmq sia la 9 è meglio della 7 ma piùco meno ha stessi pregi e difetti ma se vuoi roba seria prendi radio che abbiano quelle3caratteristiche!

alpha0

LA MIA STAZIONE:

ciccio90

la baofeng bf 610 sarebbe quasi uguale confermate? l'ho vista in uno shop cinese vicino al mio paese e la vende a 30 euro....cosa mai vista in un anonimo e semplice negozio....ora si sono messi a ritirare anche le radio  e le vedono cosi!   è data per ufh 400-470, anche questa bisogna programmarla, ma con la sola tassa 12 euro del pmr la si può utilizzare o necessita di patente visto che copra tutta la banda possibilmente???

alpha0

Citazione di: ciccio90 il 02 Febbraio 2013, 22:01:56
la baofeng bf 610 sarebbe quasi uguale confermate? l'ho vista in uno shop cinese vicino al mio paese e la vende a 30 euro....cosa mai vista in un anonimo e semplice negozio....ora si sono messi a ritirare anche le radio  e le vedono cosi!   è data per ufh 400-470, anche questa bisogna programmarla, ma con la sola tassa 12 euro del pmr la si può utilizzare o necessita di patente visto che copra tutta la banda possibilmente???

Sembrerebbe molto simile mà non sò le caratteristiche precise della 610.
Comunque è una radio solida,con attacco SMA già di suo insomma dicesi affidabile
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Nostalgia della vecchia installazione di TANGO 3...
LA MIA STAZIONE:

Ugo da Norcia

non voglio fare il grillo parlante però mi permetto di farti notare due cose che si evincono dalla fotografia.

- la Sirio CX è una J-Pole. deve essere montata a filo della fine del palo. se il palo sporge anche di pochi cm, specie in UHF, da fastidio. Ciò viene specificato anche nelle istruzioni di montaggio della stessa antenna.

- non sò dove abiti. però tenendo conto che l'Italia si posiziona nell'intorno del 44/45 parallelo, il pannello ad occhio è decisamente troppo angolato. se ti serve ho una tabella rilasciata dall'Aeronautica Militare Italiana la quale indica ore di insolazione medie e alzo del sole per i vari mesi dell'anno. ora cambiare inclinazione ogni mese è forse un pò troppo ma almeno far estate e inverno, se si può, è molto utile in quanto l'inclinazione varia non di poco.

la staffa mi sembra molto bella. è autocostruita o acquistata già bella e pronta?

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

alpha0

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Febbraio 2013, 08:36:09
non voglio fare il grillo parlante però mi permetto di farti notare due cose che si evincono dalla fotografia.

- la Sirio CX è una J-Pole. deve essere montata a filo della fine del palo. se il palo sporge anche di pochi cm, specie in UHF, da fastidio. Ciò viene specificato anche nelle istruzioni di montaggio della stessa antenna.

- non sò dove abiti. però tenendo conto che l'Italia si posiziona nell'intorno del 44/45 parallelo, il pannello ad occhio è decisamente troppo angolato. se ti serve ho una tabella rilasciata dall'Aeronautica Militare Italiana la quale indica ore di insolazione medie e alzo del sole per i vari mesi dell'anno. ora cambiare inclinazione ogni mese è forse un pò troppo ma almeno far estate e inverno, se si può, è molto utile in quanto l'inclinazione varia non di poco.

la staffa mi sembra molto bella. è autocostruita o acquistata già bella e pronta?

ciao

Salve ugo, quella nella foto era una vecchia installazione nella prossima provvederò a mettere la j-pole al limite del palo come dà consiglio tuo e a inclinare ulteriormente il pannello, sò che in media dovrebbe stare a 30° infatti così era stato messo. Se mi vuoi mandare la tabella fai pure anche  con un MP, la staffa che regge il pannello sarebbe un braccio a muro per tv modificato e riadattato per stare attaccato a un palo.. bella idea no? hihi mà non è stata mia ben si di un collaboratore del progetto TANGO 3 che lo ha anche donato, ti mando un MP con il link del nostro gruppo Facebook dove troverai altre foto e ulteriori informazioni riguardo al progetto se vuoi fare l'iscrizione te ne sarei molto grato. Cordiali saluti 73'
LA MIA STAZIONE:

1idan

Io consiglio radio con 7volt d batteria cmq,bello quel gancio pannello,io invece ho recuperato quello che avevo...la posizione del pannello l'hai copiata dalla prima installazione lima1 che era errata,infatti il sole sopratutto a 1500m tende a stare +giù...

krushoff

@1idan    ....."infatti il sole sopratutto a 1500m tende a stare +giù..."

Mumble mumble...qualcosa non mi torna.Non riesco ad afferrare il concetto trigonometrico.
In fisica stronomica non ho pari,ma sono carente in....geometria.
Illuminatemi.

saliut

FoxG7

Citazione di: krushoff il 05 Febbraio 2013, 07:17:57

Hmmm, presumo intendesse dire che in "alta montagna" abbiamo un orizzonte vero leggermente più basso (facen
do riferimento al geometrico) rispetto alla pianura o a livello del mare   ;-)  quindi il Sole sorge prima e tramonta dopo...

Marcello

[ilovedx]

krushoff

Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2013, 11:04:24

Hmmm, presumo intendesse dire che in "alta montagna" abbiamo un orizzonte vero leggermente più basso (facen
do riferimento al geometrico) rispetto alla pianura o a livello del mare   ;-)  quindi il Sole sorge prima e tramonta dopo...

Giusto,ma com'era esposto sembrava che il concetto fosse riferito all'inclinazione del pannello solare rispetto al sole.

saliut

1idan

Citazione di: krushoff il 05 Febbraio 2013, 11:42:57
Citazione di: FoxG7 il 05 Febbraio 2013, 11:04:24

Giusto,ma com'era esposto sembrava che il concetto fosse riferito all'inclinazione del pannello solare rispetto al sole.

saliut
Fox ha capito in pieno!
infatti nella prima postazione lima1 avevamo il pannello che guardava su,avoglia ad essere policristallino sopratutto d'inverno nn si prendeva granchè di sole,infatti cn il pannello attuale ho visto la differenza,mettendo il pannello con posizione errata si aveva fino ad un 40-50% in meno di ampere...

alpha0

Ci eravamo stancati di aspattare  notizie dal rivenditore quindi stasera mi sono messo a "strimmerare" la MT-5050 e in effetti è migliorata drasticamente di modulazione, adesso esce che è una bomba  :dance: modulazione pulitissima e senza distorsioni. Ho notato che và meglio anche in ricezione a differenza della g7 cosa che tutti smentivano una volta montata un'antenna esterna, non è vero!!! durante le prove usavo una diamond x-50 come stazionarie siamo a 1.4 al massimo, magari una volta montata con la j-pole cx-440 diminuiscano ulteriormente visto che è un'antenna monobanda che risuona perfettamente a 440mhz e non una bibanda come la diamond.
TANGO 3 è attualmente attivo dà casa mia sempre con la batteria 12v 12ah e il pannello solare in terrazza, aspettiamo di realizzare l'isolamento interno dell'armadietto e poi torniamo sù nella stessa posizione di prima.
Vi avvertirò prima di partire in modo che chi può ci darà appogio per i test di copertura e funzionamento del sistema dalla propia zona, cordialissimi saluti a tutti quanti.
LA MIA STAZIONE:

Ugo da Norcia

Come precedentemente detto cambia parecchio la situazione di mese in mese.
I dati che posto quì sotto si riferiscono alla città di Milano, ottenuti da Aeronautica Militare. Per ciò credo veritieri. Comunque anche ad occhio nudo si vede eccome la differenza dell'altezza del sole sull'orizzonte fra Dicembre (il più basso) e Giugno (il più alto).

WWW.SEISMOCLOUD.COM

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 05 Febbraio 2013, 23:51:31..........quindi stasera mi sono messo a "strimmerare" la MT-5050 e in effetti è migliorata drasticamente di modulazione, adesso esce che è una bomba 

Bene, bene.... ;-)

Citazione di: alpha0 il 05 Febbraio 2013, 23:51:31magari una volta montata con la j-pole cx-440..........

Scusate una curiosità oltre la Sirio Cx440 dichiarata per frequenza operativa 440-455 MHz, esiste anche la versione Cx 425 dichiarata per frequenze  425-440 MHz , qualcuno l'ha mai provata in banda PMR446 ?   ;-) 

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 06 Febbraio 2013, 10:25:32..... qualcuno l'ha mai provata in banda PMR446 ?   ;-) 

Cioè, provata è stata sicuramente provata.....se non erro l'antenna che usava il vecchio Lima 1 era proprio questa, ma che ROS aveva in banda PMR446?  :-\

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 06 Febbraio 2013, 10:39:46
Citazione di: FoxG7 il 06 Febbraio 2013, 10:25:32..... qualcuno l'ha mai provata in banda PMR446 ?   ;-) 

Cioè, provata è stata sicuramente provata.....se non erro l'antenna che usava il vecchio Lima 1 era proprio questa, ma che ROS aveva in banda PMR446?  :-\

Mai provata dà parte mia.
LA MIA STAZIONE:

1idan

Citazione di: FoxG7 il 06 Febbraio 2013, 10:25:32
Citazione di: alpha0 il 05 Febbraio 2013, 23:51:31..........quindi stasera mi sono messo a "strimmerare" la MT-5050 e in effetti è migliorata drasticamente di modulazione, adesso esce che è una bomba 

Bene, bene.... ;-)

Citazione di: alpha0 il 05 Febbraio 2013, 23:51:31magari una volta montata con la j-pole cx-440..........

Scusate una curiosità oltre la Sirio Cx440 dichiarata per frequenza operativa 440-455 MHz, esiste anche la versione Cx 425 dichiarata per frequenze  425-440 MHz , qualcuno l'ha mai provata in banda PMR446 ?   ;-)
Io le ho entrambe,ma credo che usando 500mw si possa usare cmq anche quella lpd,ma in rx secondo me si perde + che in tx...

alpha0

Ecco le primissime foto della 2° installazione di TANGO 3
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Stasera mi sono messo ha fare delle misurazioni sul consumo dà parte della radio e atx2000 attaccate insieme sulla stessa fonte di energia questi sono i risultati:

Radio e ATX2000 eccese in stand by - 0,04 mah
Radio e ATX2000 in ricezione - 0,06/7 mah
Radio e ATX2000 in trasmissione bassa potenza (500mw circa) - 0,58 mah
Radio e ATX2000 in trasmissione alta potenza ( 4w circa) - 1,16 ah

Cosa ne pensate???
LA MIA STAZIONE:

Ugo da Norcia

per la trasmissione mi ci ritrovo. in rx mi sembra un pò poco. se sono giusti, meglio
WWW.SEISMOCLOUD.COM

alpha0

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Febbraio 2013, 08:33:49
per la trasmissione mi ci ritrovo. in rx mi sembra un pò poco. se sono giusti, meglio

Il tester mi funziona bene quindi si dovrebbero essere giusti.
LA MIA STAZIONE:

Alinghi

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Febbraio 2013, 08:33:49

Magari voleva scrivere 0,04A e 0,07A,  e non mA.

1idan

Citazione di: alpha0 il 09 Febbraio 2013, 21:17:07
Ottimo,ricorda un pò il buon vecchio t-rex...
A qsto punto cmq direi che il lima1 verrá piazzato (molto probabilmente in postazione fissa e al chiuso)per uso extra regionale e invece il tango3 sarå adibito a uso regionale,che dite?

Ugo da Norcia

Giusto Alinghi. non mi ero accorto che c'è anche mah, che è impossibile. mi sono soffermato solo sullo 0,04 (A) che mi è sembrato comunque basso per le mie prove. Ripeto, meglio se consuma così poco.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

FoxG7

Citazione di: 1idan il 13 Febbraio 2013, 03:05:08A qsto punto cmq direi che il lima1 verrá piazzato (molto probabilmente in postazione fissa e al chiuso)per uso extra regionale e invece il tango3 sarå adibito a uso regionale,che dite?

Beh, diciamo che potrebbero essere usati per 2 scopi diversi, ma poi alla fin fine....ci sono (anzi ci saranno...) tutti e 2.... ;-)

Non mi è tuttavia molto chiaro il concetto che il Lima 1 "verra piazzato molto probabilmente in postazione fissa e al chiuso": hai trovato per caso qualcuno che gentilmente ti ospiterà il dispositivo ? ;-)

1idan

Citazione di: FoxG7 il 13 Febbraio 2013, 11:50:11
Citazione di: 1idan il 13 Febbraio 2013, 03:05:08A qsto punto cmq direi che il lima1 verrá piazzato (molto probabilmente in postazione fissa e al chiuso)per uso extra regionale e invece il tango3 sarå adibito a uso regionale,che dite?

Beh, diciamo che potrebbero essere usati per 2 scopi diversi, ma poi alla fin fine....ci sono (anzi ci saranno...) tutti e 2.... ;-)

Non mi è tuttavia molto chiaro il concetto che il Lima 1 "verra piazzato molto probabilmente in postazione fissa e al chiuso": hai trovato per caso qualcuno che gentilmente ti ospiterà il dispositivo ? ;-)
Giá giá abbiqmo anche modo di scegliere dove! ;D

FoxG7

Citazione di: 1idan il 13 Febbraio 2013, 13:03:16Giá giá abbiqmo anche modo di scegliere dove! ;Dm

Ottima notizia, grande prova !!  :up: Spero che sia un buon posto ;-)

alpha0

Citazione di: 1idan il 13 Febbraio 2013, 03:05:08
Citazione di: alpha0 il 09 Febbraio 2013, 21:17:07
Ottimo,ricorda un pò il buon vecchio t-rex...
A qsto punto cmq direi che il lima1 verrá piazzato (molto probabilmente in postazione fissa e al chiuso)per uso extra regionale e invece il tango3 sarå adibito a uso regionale,che dite?

Direi che è ottimo, alla fine sono soltanto sperimenti non ci sono ne gare ne premi. Comunque ottima notizia dà parte del LIMA1 !!!  :birra: poi magari ci spiegherai meglio i dettagli e la zona a grandi linee della postazione, per quanto riguarda TANGO 3 invece siamo ancora a finire l'interno dell'armadietto (coibentazione interna, pannello di controllo,scatole di contenimento) aspettando i nuovi dati del LIMA1 vi saluto a tutti 73 51.
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Ultime notizie dà TANGO 3 !!!

Questa sera ho risaldato meglio tutti i connettori d'antenna, dà una parte ho lasciato il connettore tipo N per la j-pole e dall'altra ho messo direttamente un connettore SMA maschio a differenza di prima che usavo un PL normale con l'adattatore. Spero che così facendo avremo meno perdite di segnale, la nuova radio INTEK MT-5050 mi stà dando grandissime soddisfazioni dopo la piccola modifica sul trimmer della modulazione la ripetizione del parrot si presenta molto pulita e squillante con volume regolato a metà corsa.
Se devo essere sincero non aspetto altro che andarlo a piazzare e fare qualche test mà questa volta dobbiamo fare le cose più con calma evitando così di rifare gli stessi sbagli della volta prima, stiamo controllando attentamente tutti i vari particolari come: tenuta stagna dell'armadietto,consumo energetico in bassa e alta potenza,efficenza della nuova batteria 12ah e del pannello solare.
Per adesso si comporta tutto a meraviglia, mà è ancora a casa mia vedremo poi i cambiamenti (speriamo positivi) quando lo andremo a piazzare sù.

73 51 a tutti voi.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 18 Febbraio 2013, 20:45:11Per adesso si comporta tutto a meraviglia, mà è ancora a casa mia vedremo poi i cambiamenti (speriamo positivi) quando lo andremo a piazzare sù. 73 51 a tutti voi.

Bene, bene !  :up:

alpha0

Stasera sono stato informato riguardo alle scatolette di contenimento che aspettiamo pronte ormai dà diverso tempo, sono in fase di ultimazione ho visto una prima foto oggi di come devono venire e direi che è un bel lavoro.
Dunque a seconda degli impegni che ho durante la prossima settimana le vado a ritirare e vediamo così di posizionarle dentro l'armadietto con "l'elettronica" al loro interno, fatto questo decidiamo il giorno migliore riguardo al meteo e torniamo in altura a riposizionare TANGO 3.
State connessi per ulteriori notizie 73' de 1IFR-010
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 01 Marzo 2013, 19:33:31............. fatto questo decidiamo il giorno migliore riguardo al meteo e torniamo in altura a riposizionare TANGO 3.

Ottimo,  quindi presto il Tango 3 tornera  a "volare"... :up:

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 03 Marzo 2013, 16:09:56
Citazione di: alpha0 il 01 Marzo 2013, 19:33:31............. fatto questo decidiamo il giorno migliore riguardo al meteo e torniamo in altura a riposizionare TANGO 3.

Ottimo,  quindi presto il Tango 3 tornera  a "volare"... :up:

Si spera Fox, ti terrò informato come tutti gli altri.. :birra:
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 03 Marzo 2013, 20:52:28Si spera Fox, ti terrò informato come tutti gli altri.. :birra:

Beh, certo......mica voglio avere l'esclusiva  :mrgreen: :mrgreen:
Più saremo in ascolto e meglio sarà  :up:

alpha0

Ecco quà le ultime foto dà TANGO 3, in dettaglio le scatolette in plexiglas ancora dà finire (manca ancora il coperchio)
LA MIA STAZIONE:

nihola

Salve a tutti per motivi vari mi sono dovuto assentare dal gruppo, ma da quel che vedo siete andati avanti bene ! Avete deciso il posizionamento ? Saluti

alpha0

Citazione di: nihola il 09 Marzo 2013, 13:23:06
Salve a tutti per motivi vari mi sono dovuto assentare dal gruppo, ma da quel che vedo siete andati avanti bene ! Avete deciso il posizionamento ? Saluti

Caro nicola il sistema verrà riposizionato dove l'ultima volta, ancora è dà ultimare mà come puoi vedere manca pochissimo vi aggiornerò appena cambia qualcosa
LA MIA STAZIONE:

nihola

Mi sono perso qualche passagfio ! Era stato posizionato ? E dove ?

alpha0

Citazione di: nihola il 11 Marzo 2013, 01:03:59

Forse faresti bene a leggerti i post che ti sei perso, TANGO 3  comunque era stato posizionato in prova sopra scandicci circa 200 m s.l.m per poi morire "affogato" nell'acqua che aveva riemipito la buca.
Abbiamo quindi tolto tutto e riportato giù,ci sono anche stati dei tentativi di rianimazione dei circuiti mà niente dà fare si è salvato soltanto il pannello e l'antenna, piano piano ho ricomprato il tutto e mi sono messo con il secondo collaboratore del progetto a pensare una nuova idea per il posizionamento, quella che vedi nelle ultime foto è la realizzazione o per lo meno quello che ne è venuto fuori fino a ora.
Proveremo così, mancano ancora pochissimi passaggi per finirlo e poi che dio ce la mandi buona questa volta.
LA MIA STAZIONE:

nihola

Avete deciso di lasciarlo in aria o sotto terra ? Se vi serve del materiale prova a chiedere ho piy tempo libero !
Citazione di: alpha0 il 11 Marzo 2013, 20:02:56
Citazione di: nihola il 11 Marzo 2013, 01:03:59

Forse faresti bene a leggerti i post che ti sei perso, TANGO 3  comunque era stato posizionato in prova sopra scandicci circa 200 m s.l.m per poi morire "affogato" nell'acqua che aveva riemipito la buca.
Abbiamo quindi tolto tutto e riportato giù,ci sono anche stati dei tentativi di rianimazione dei circuiti mà niente dà fare si è salvato soltanto il pannello e l'antenna, piano piano ho ricomprato il tutto e mi sono messo con il secondo collaboratore del progetto a pensare una nuova idea per il posizionamento, quella che vedi nelle ultime foto è la realizzazione o per lo meno quello che ne è venuto fuori fino a ora.
Proveremo così, mancano ancora pochissimi passaggi per finirlo e poi che dio ce la mandi buona questa volta.

alpha0

Questa volta lo teniamo all'interno di un'armadietto tipo enel avvitato sul palo quindi non più sotto terra...
LA MIA STAZIONE:

alpha0

Se puoi nihola elencami il materiale che hai dà donare.. grazie in anticipo  :birra:
LA MIA STAZIONE:

nihola

Ora su 2 piedi nn mi vengono in mente cmq faccio qualche esempio. Termorestringenti, tubi in gomma varie misure e colori, fasciette in plastica o metallo, fusibili , materiale isolante ecc ecc

Citazione di: alpha0 il 11 Marzo 2013, 23:07:29
Se puoi nihola elencami il materiale che hai dà donare.. grazie in anticipo  :birra:

alpha0

Citazione di: nihola il 12 Marzo 2013, 21:04:55
Ora su 2 piedi nn mi vengono in mente cmq faccio qualche esempio. Termorestringenti, tubi in gomma varie misure e colori, fasciette in plastica o metallo, fusibili , materiale isolante ecc ecc

Citazione di: alpha0 il 11 Marzo 2013, 23:07:29

Ti farò sapere se mi manca qualcosa, grazie per adesso intanto vi dò l'appuntamento al giorno dell'attivazione e spero che parteciperete in tanti alle varie prove di aggancio del parrot dalle varie zone toscane 73 a tutti.
LA MIA STAZIONE: