PAPPAGALLO GAMMA ROMAGNA ch.2 PMR - tono 4 (77 Hz)

Aperto da ondaverde, 05 Maggio 2012, 01:00:38

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano t.

Grazie ondaverde!! Proverò a chiedere a Radiosmile nozioni sulla j-pole perché pensavo di farne una omnidirezionale!! La tua quanto hai speso???
Saluti a tutti

ondaverde

intendi la Proxel che è sul Gamma?
'costicchia' la bellezza di 82 euro ma è fatta veramente molto bene... da un punto di vista elettrico la costruzione è semplice, più difficile meccanicamente parlando ma volendo si fa :-)
eri tu per caso sul Gamma pochi minuti fa ?
non ho fatto tempo a salire per rispondere... hai messo su il cavo sat?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

stefano t.

Azz 82 euri :mrgreen: !!! No non ero io sono al qrl il cavo sat se non finisco tardi lo faccio sta sera se no lo faccio domani!!! Quindi col cavo sat dici che la modulazione grazie al guadagno in db dovrebbe migliorare giusto?? Ma l'impedenza a 75 ohm non crea problemi??
Saluti a tutti

ondaverde

bè, ovviamente l'ideale è avere la stessa impedenza fra radio, cavo e antenna ma visto che in ogni caso la LP45 è a 75 Ohm essendo un'antenna per ricezione tv, tanto vale usare il cavo sat che ha perdite molto inferiori e poi ha la doppia schermatura (treccia+foglio d'alluminio) che il 58 non ha :-)

ondaverde

ultimo post prima del 144 H, ho provato il ros della LP45 (installata per ora in direzione Monghidoro), in PMR siamo sul 1,8 mentre in LPD 2,2... tutto sommato accettabile !
ciao a tutti, buenas noche :-)

stefano t.

Ciao ondaverde!!! Il mio rg58 ha la doppia schermatura treccia piu foglio d'alluminio!!!!
Come mai hai un ros così alto in pmr??? In LPD immaginavo che fosse almeno a 2 ma in pmr io sono fra 1:3 1:5
Saluti a tutti !!!!

ondaverde

Buongiorno :-)
Non lo so forse è installata troppo vicino ad un muro ma ieri sera l'ho montata così al volo tanto è una posizione provvisoria...
Però ci sono rimasto un pò male lo ammetto spero non sia perché sto usando il cavo sat :-)

Monghidoro

Ciao Ondaverde, oggi pomeriggio sarò in radio per alcune prove radio con la Lombardia dalle 14.30 circa :)!......direi che un paio di minuti prima se ci sei potremo trovarci sul Parrot Romagna per collegamento sicuro; poi salire sul CH4 :)! che dici  :grin:?!

stefano t.

Ciao ondaverde la vicinanza al muro sicuramente influisce ma secondo me influisce il cavo sat che effettivamente ha l'impedenza a 75 ohm rispetto alla radio che ne ha 50!!!! Oggi comunque provo anche col cavo sat poi ti faccio sapere saluti a tutti

ondaverde

@Monghidoro: ok, credo che con la logaritmica che ho puntato su di te non dovrei aver problemi, anche se è in una posizione non proprio felicissima ma comunque abbastanza libera dalla tua parte.

@berre: guarda non so che dire... ogni volta che c'è un disadatamento d'impedenza ci sono problemi di stazionarie comunque... un ros di 1,8 è normale in queste condizioni comunque prova, solo con la sperimentazione se ne viene (forse) a capo :-)

Per caso ieri sera dopo le 23.30 circa c'era qualcuno sul Gamma?
Lo chiedo perchè per la prima votla da quando ho rivisto la parte di alimentazione è andato in 'stand-by' per poi riattivarsi regolarmente stamattina verso le 9... buona giornata a tutti !

stefano t.

Ciao ondaverde io non ero di sicuro ieri sera ho finito di lavorare tardi!!! C'è da dire che il tempo in questi giorni non ha aiutato la ricarica tramite pannello solare!!!
Oggi pomeriggio scrivo gli aggiornamenti con le prova fatte col cavo sat in posizione libera saluti a tutti!!!

ondaverde

ok, comunque non era un 'rimprovero' per aver scaricato le batterie, anzi tutt'altro, mi fa piacere che il ponte venga utilizzato ! :-)
Era solo per capire a che ora è andato giù, visto che alle 23.30 era ancora in funzione...
Ciao a oggi pomeriggio... per te sarà presto immagino ma se riesci ad essere in frequenza nel primo pomeriggio magari provi ad agganciare Monghidoro !!!

stefano t.

Lo avevo capito!!! Se riesco provo volentieri ma dubito di fare in tempo!!

Saluti a tutti

stefano t.

Ciao ondaverde, sono appena rientrato a casa dal qrl e ho provato ad agganciare il gamma ma non ci sono riuscito, non è che per caso è andata giu l'alimentazione??
saluti a tutti

ondaverde

Ciao berre si infatti è ancora down causa batteria scarica :-(
Sorry... prima o poi risolverò questo problema mi auguro !

stefano t.

Buondì a tutti!!! Ondaverde no problem volevo solo avvisarti, speriamo che il tempo ci faccia un bel regalo da qui in poi!!
Saluti a tutti

ondaverde

Buongiorno a tutti... speriamo ma ad ogni modo devo migliorare ancora il discorso alimentazione diversamente quest'inverno siamo messi male !
Se fa come ieri a minuti dovrebbe ripartire... speriamo !
ciao buona giornata !

Monghidoro

Vedo di agganciarlo nel primo pomeriggio per vedere se si è riattivato  :up:!

ondaverde

Gamma appena riavviato :-)
Però ci ha messo quasi un'ora in più di ieri... batteria già cotta !?!?!?!? :-(
Va bè... vedremo... ciao a tutti !

ondaverde

Ciao a tutti !
Ieri piacevole qso con un nuovo 'amico del Gamma', si tratta di Falco da Fano che si trovava per lavoro a Cattolica... con antennino magnetico sull'auto transitava ottimamente r.5 :-)
Poi stamattina un ospite d'eccezione... l'amico Cicala da Pesaro in QSY in Romagna !!!
Una buona giornata a tutti !
PS: Purtroppo il Gamma soffre ancora di problemi di alimentazione, sebbene meno gravi rispetto ai primi tempi... ieri a mezzanotte era ancora attivo ma stamattina down... si è riattivato attorno alle 10.
Ci lavorerò su... intanto usiamolo prevalentemente di giorno e la sera finchè tiene !

ondaverde

Ciao a tutti gli 'amici del Gamma' e del forum in generale :-)
Faccio rivivere un pò questo thread che è stato in standby per qualche giorno perchè ho 'copiato' poco fa l'amico Davide Rox da S.Giuliano mare.
Collegamento non eccezionale dal punto di vista distanza (anche se come ho già detto il Gamma non vuole essere un parrot da dx e non è stato progettato come tale) ma secondo me quasi eccezionale comunque considerando che l'amico operava con un Brondi FX-10 dentro casa !!!
Inoltre è sempre bello quando si aggiunge un nuovo 'amico' a quelli già conosciuti...
Ne approffitto per aggiornarvi un pò sulla situazione alimentazione e per scusarmi se ancora il Gamma non è completamente autonomo (è possibile trovarlo sepnto in seconda serata e fino a metà mattino circa causa batteria scarica mi spiace).
Il problema grosso in questo periodo di primavera è rappresentato dal fogliame che ostruisce in buona parte i due pannellini solari, per cui sto lavorando ad una mirata opera di sfoltimento nel rispetto per quanto possibile della natura del luogo in cui si trova...

@berre: non ti ho più sentito ultimamente, coma va la LP45? Hai messo su poi il cavo sat? Prova a fare qualche passaggio sul Gamma quando puoi !

Un saluto a tutti e buoni qso, sul Gamma, sul Delta o in diretta :-)

stefano t.

Ciao ondaverde, questi giorni in radio ci sono poco ho parecchi impegni al lavoro per fortuna!!!ma non preoccuparti mi farò sentire al piu presto

un saluto a tutti gli amici del gamma del delta e del forum

ondaverde

Eh eh, è scoppiata la stagione immagino :-)
Bene, mi fa molto piacere !
Ciao a tutti, a presto !

DavideROX

ciao ondaverde eccomi, grazie di avermi citato :-)

davvero una bella sorpresa ieri ascoltare il beacon, mi sembrava di essere in "io sono leggenda" ahahhaha.
ero in scanning con un piccolo intek t40 dentro casa mia al primo piano, e tutto d'un tratto intercetto una "strana comunicazione", dopo un pò di passaggi riesco a capirne il significato, poi cerco maggiori informazioni su internet e trovo subito questo forum, al che imposto il subcodice nel brondi fx11 e voilà !

riuscivo a agganciarlo anche dentro casa anche se stando alla finestra la situazione ovviamente era migliore, beh complimenti, sono sempre quasi 30 km da qui a cesena, e il mio apparato non è certo un mostro di potenza! poi dentro casa.. sono al primo piano in una casa sotto un argine, quindi praticamente a livello stradale.

complimenti per il servizio offerto! :-)

ondaverde

Ciao Davide e grazie per i complimenti ma per me la cosa più bella è che il pappagallo venga usato da più persone possibili così almeno tante fatiche servono a qualcosa :-)
Per cui mi raccomando diffondi la voce !
Stasera una sorpresa non da poco... Sono ad Arquà petrarca (fra l'altro posto incantevole) in provincia di Padova e... aggancio il Gamma !!!
Saluti a tutti una buona domenica !

ondaverde

Causa grosso ramo caduto sui pannelli solari (!) il Gamma è andato fuori uso credo nella giornata di ieri o domenica...
Stasera dovrei essere riuscito a ripristinare il tutto (almeno mi auguro), dando il tempo alla batteria di ricaricarsi da domani dovrebbe esere di nuovo funzionante...
Un saluto a tutti !

ondaverde

Un saluto a tutti gli amici del Gamma e del forum :-)
Dopo alcuni giorni di black-out, stasera ho riattivato il Gamma, sempre sul canale 2 PMR, subtono 4.
Soliti problemi di alimentazione... la batteria al piombo montata nemmeno un mese fa è passata a miglior vita per questioni al vaglio degli inquirenti :-)
Scherzi a parte, per ora sono state montate 3 batterie al pb/gel smontate da un gruppo UPS, da 12V, 7,2 Ah ciascuna collegate in parallelo... speriamo bene !

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 14 Giugno 2012, 21:37:31Soliti problemi di alimentazione... la batteria al piombo montata nemmeno un mese fa è passata a miglior vita per questioni al vaglio degli inquirenti :-) Scherzi a parte, per ora sono state montate 3 batterie al pb/gel smontate da un gruppo UPS, da 12V, 7,2 Ah ciascuna collegate in parallelo... speriamo bene !

Eh.....sicuramente sarà meglio di prima, ma la soluzione dell'unica batteria "corposa" è secondo me da preferire.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ondaverde

Ciao Fox :-)
Bè, tecnicamente non ci sono differenze, sono sempre oltre 21 Ah che non sono pochissimi...
Per ora sembra reggere bene, le ho installate ieri poco prima del tramonto ed erano state staccate dall'UPS dal quale provengono da almeno una settimana eppure davano ancora quasi 13 V.
Appena collegate il pappagallo si è riattivato ed ha resistito per tutta la notte, ora le batterie dovrebbero essere in fase di carica visto la ottima giornata di sole e quindi dovrebbe essere tutto ok.
Spero solo che anche queste non si 'fondano' rapidamente come quella precedente che non ha resistito nemmeno un mese, se mai dovesse accadere comincerebbero a venirmi seri dubbi sul regolatore !

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 15 Giugno 2012, 15:10:52
Ciao Fox :-)
Bè, tecnicamente non ci sono differenze, sono sempre oltre 21 Ah che non sono pochissimi...

Ma te le hai misurate e testate già collegate in parallelo o no?   :-\ Io non ho troppa simpatia verso questo tipo di collegamento per le batterie, in quanto, seppur identiche come dimensioni e n°di elementi, difficilmente avranno gli stessi identici V e se li hanno adesso, magari non li avranno fra un po'....quindi la tendenza è che poi con il tempo, qualche batteria finirà con il non caricarsi come dovrebbe.......andando quindi ad incidere sulla capacità totale del sistema

ondaverde

certo, ti do ragione al 100% ed infatti anche a me non piace molto 'per principio' ma poi visto che le ho avute gratis da un amico ho selezionato le 3 che avevano valori di tensione più simili (differenze di pochi centesimi di V fra le 3) ed ho usate quelle tre ;-)

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 15 Giugno 2012, 16:17:24
certo, ti do ragione al 100% ed infatti anche a me non piace molto 'per principio' ma poi visto che le ho avute gratis da un amico ho selezionato le 3 che avevano valori di tensione più simili (differenze di pochi centesimi di V fra le 3) ed ho usate quelle tre ;-)

Allora è un altro discorso.....a "caval donato"..... ;-)  No, era giusto per dire che nell'ottica di cercare le soluzioni  + affidabili per  nostri "pappagallini", questa presenta un certo rischio...ma finchè va....è ottima !  ;-)

ondaverde

Ok, siamo d'accordo allora direi...
Riguardo l'affidabilità, ti confesso che veramente non credevo il fotovoltaico, o meglio il suo interfacciamento con delle batterie fosse così complesso.
Ora siccome ho altre 4 batterie dello stesso tipo delle 3 usate sul parrot (il mio amico mi ha dato le 7 migliori smontate da un UPS di un server perchè le altre erano del tutto cotte ed in qualche caso addiritura deformi) ho in mente di prendermi un pannello da 50w circa e con queste batterie fare dei test in casa, per capire veramente come funziona il tutto, quale tensione/corrente (quindi in sostanza energia) si riesce ad avere all'alba e come si evolve durante il giorno fino al tramonto ecc...
magari ci alimento il pc tramite un inverter così alleggerisco un pò la bolletta Enel unendo l'utile al dilettevole :-)

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 15 Giugno 2012, 16:43:03ho in mente di prendermi un pannello da 50w circa e con queste batterie fare dei test in casa, per capire veramente come funziona il tutto, quale tensione/corrente (quindi in sostanza energia) si riesce ad avere all'alba e come si evolve durante il giorno fino al tramonto ecc...

Cosa ti sei messo in testa, vuoi diventare un radioamatore?  :up:

Ho fatto una zompata in ufficio... e qualche acquisto sulla Baia... e dagli U$A... Indovinate? NAAAAAH!  :culo:

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 05 Giugno 2012, 22:09:45
Causa grosso ramo caduto sui pannelli solari (!) il Gamma è andato fuori uso credo nella giornata di ieri o domenica...
Stasera dovrei essere riuscito a ripristinare il tutto (almeno mi auguro), dando il tempo alla batteria di ricaricarsi da domani dovrebbe esere di nuovo funzionante...
Un saluto a tutti !

ondaverde

Non potevi stare lontano dall'ufficio :-)
Cos'hai comprato di bello ?!??!?!

clod80

73 a tutti, ore 00.44 collegato il gamma ch2 tono 4, unico problema che nelle mie cordinate c'e il famoso e maledetto pappagallo sul ch2 senza tono, sento il gamma ma si sovrammodula con l'altro, sentito una chiamata ma molto incomprensibile spero sia un amico di roger cosi da darmi conferma. un saluto. p.s la mia zona e treviglio prov bergamo lombardia.  :birra:

ondaverde

Ciao Clod !
Grazie per il tuo QRK, ricevere il Gamma dal tuo qth (che se non erro è completamente in pianura a due passi dall'Adda) è quasi miracoloso... evidentemente la tropo in questi giorni 'picchia' di brutto !
Pensa che stamattina ho collegato Nicola dal Lago di Garda e Carlo da Treviso con qualità audio telefonica :-)
Riguardo l'intermodulazione fra i due parrot, è il classico problema che nasce quando si apre la tropo, servizi che normalmente non arrivano in una certa zona invece arrivano e interferiscono con quelli locali.
Per farti un esempio, qui nella mia zona in FM sugli 89 MHz si riceve normalmente radio Kiss Kiss, ma qundo si apre la tropo ariva Rai Radio2 da M.Venda (PD) e Kiss Kiss diventa quasi inascoltabile !
Stessa cosa succede col digitale terrestre (infatti in questi giorni vedrai che caos sui canali televisivi, soprattutto nelle aree un pò più lontane dai trasmettitori situate lungo il mare) e anche coi ponti radioamatoriali a volte.
Tornando a noi, potresti fare due prove:
1) Ti posizioni in un posto aperto il più possibile verso il Gamma e chiuso il più possibile verso Selvino (visto che pare si trovi il famoso parrot fantasma) e vedi che succede.
2) Ti prendi una antenna LP45 da un qualunque rivenditore di materiale per antennisti (costa meno di 20 euro), ci attacchi un paio di metri di cavo tv sat di buona qualità e lo colleghi alla radio, la punti verso il Gamma (ovviamente in pol. verticale) o verso l'altro parrot a seconda di quale vuoi usare e risolvi il problema !

gorillino70

Ciao ondaverde,
leggo ora il tuo post, ho acceso la radio qualche volta durante la mattinata e ho fatto 3/4 sacn purtroppo non avevo molta batteria, tutto il tragitto dal molo di Milano M.ma sino a 15/20 miglia di fronte alla riviera del Conero vale a dire dalle 6.00 alle 8.00 e debbo dire che il gamma si aggancia mentre non sono propio riuscito ad agganciare quello di Pesaro, poi vista la poca batteria ho spento e tra mio padre che continuava ad ingarbugliare le lenze com me e qullo di fianco a lui e la puzza di pesce non indifferente che mi ha fatto desistere dal toccare qualsiasi cosa non inerente alla pesca mi sono dimenticato.
Poi alle 12 il viaggio di rientro e li l'ho acceso per pochi minuti  ed ho sentito penso degli slavi sui canali LPD e in fine dal raccordo di Ravenna all'innesto sulla A14 lo ho agganciato per poi perderlo definitivamente un paio di km dopo direzione Bologna.

In radio non uso nessun nome poiche' da quando il T-rex ha smesso di funzionare un anno fa i canali sono quasi sempre muti se non qualche muratore,antennista, elettricista o idraulico ma non vado a disturbare la gente che lavora, comunque se doesse capitare dinuovo fai chiamata per gorillino
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

mcr1961

Ciao ondaverde, ogni tanto provo a chiamare, sento il pappagallo ripetere ma poi non ascolto nessun altro. Mi chiedevo se è la mia radio o se capito sempre quando non c'è nessuno.
ciao

gorillino70

Citazione di: mcr1961 il 17 Giugno 2012, 18:31:03
Ciao ondaverde, ogni tanto provo a chiamare, sento il pappagallo ripetere ma poi non ascolto nessun altro. Mi chiedevo se è la mia radio o se capito sempre quando non c'è nessuno.
ciao

se senti il pappagallo che ripete la tua voce la tua radio non ha nessun tipo di problema, capiti in momenti che non ci sono qso.
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

Ciao mcr1961 :-) e ciao gorillino !
Come diceva giustamente gorillino, se senti la tua voce indietro ovviamente significa che ricevi e trasmetti correttamente sul pappagallo, purtroppo al momento non è ancora trafficatissimo, sta a noi diffondere la voce fra tutti gli amici dotati di radioline di vario tipo che coprono queste frequenze !
Io cerco di stare il più possibile in ascolto ma non ci sono 24/24h ;-)
Se vuoi diamoci un appuntamento per fare un qso di prova senza problemi... come ricevi a livello segnale il parrot nel tuo qth? usi sempre la direttiva?
Gorillino, il Delta non sei riuscito ad agganciarlo per il semplice motivo che è andato in blocco nella serata di venerdì ed è stato riattivato sabato pomeriggio, per cui proprio nella mattina in cui ti trovavi in mare era fuori servizio momentaneamente... è la prima volta da quando è stato riattivato, quando si dice la sf... :-) diversamente lo avresti agganciato ottimamente.
Saluti a tutti !

gorillino70

mi dispiace solo che dal mio qth non lo aggancio, spero però nei ragazzi di monghidoro, per ora non sono ancora riuscito a beccarli on-air, ma da quello che ho capito la postazione dove vorrebbero installare il parrot ha una copertura molto simile a quella del T-REX ormai spento da un anno, quindi dovrebbe coprire anche tutta la riviera romagnola e buona parte del nord Italia orientale. SPEREM!!!!
Che copertura ha il Gamma a livello costiero verso nord ?
Per quello che riguarda il diffondere la voce non so se sia un bene o un male, sicuramente è bene però arriveranno oltre alle persone serie anche i disturbatori, questo è quello che è successo con il T-Rex e non vorrei che sia stato spento per questa ragione.
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

ciao :-)
dal tuo qth potresti agganciarlo ma a patto di attrezzarti con un'antenna esterna che abbia circa 10 dB di guadagno, ovviamente posizionata il più in alto possibile e aperta verso la Romagna.
Se vuoi fare delle prove a costo minimo, procurati un'antenna per tv della Fracarro, mod. LP45 (costo meno di 20 euro), 2/3 mt. di cavo sat e collega il tutto al PMR, dovresti farcela !
Con la mia collineare in auto l'ho agganciato e fatto regolarmente qso da Bentivoglio.
Per quanto riguarda Monghidoro, ho fatto 2 chiacchere con loro ieri sera sul Gamma, se il progetto che abbiamo in mente va in porto ne vedremo delle belle ! L'idea è proprio quella di far 'resuscitare' il T-rex forse anche più performante rispetto a quanto era... e non a caso si pensava di mantenere proprio il canale 3 !
La copertura del Gamma sulla costa, se parliamo di uso in portatile (ovviamente in campo libero) dovrebbe essere circa fino a Comacchio mentre se parliamo di antenna come ti indicavo prima dovrebbe arrivare quasi fino a Chioggia, coprendo anche tutto il Delta del Po.

gorillino70

Ciao Onda,
ti ho appena sentito fare chiamata sul gamma, ero io che facevo una prova con una yagi 3 elementi home made collegata a un wouxun 4 watt sul balcone di casa, ma anche in bassa potenza arrivo ,purtroppo sono disturbato da un baby monitor che essendo qui vicino al mio qth ti copre alla grande, (e non è che lo posizionano in una stanza silenziosa l'hanno messo difianco a un televisore) si tratta di chi entra prima perchè ho visto che anche impostando i toni in ricezione comunque quello che passa per il canale lo impegna.
Ci riproverò magari in orari diversi che possono essere di Sabato o Domenica (50 permettendo)
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

Ottimo... e complimenti per l'antenna autocostruita !
Per caso mi hai sentito poco dopo le 18 ieri?
Ho fatto diverse chiamate all'incirca fra le 17.15 e le 18.15, in una delle ultime ho sentito qualcuno che mi rispondeva (una volta sola, fra l'altro anche con un buon segnale) ma poi più nulla.
Poi ho dovuto spegnere perchè ero con delle persone in macchina.
Per il baby monitor, prova a piazzarti sotto e poi spara Marilyn Manson a tutto volume :-)

gorillino70

Ciao,
ho agganciato il Gamma ieri sera alle 23 e 20 circa e sentivo tra un intervento del baby monitor e l'altro qualcuno che ripeteva
"Gamma, Gamma qualcuno è in ascolto? Gamma, Gamma qualcuno è in ascolto?"
e allora ho dedotto che fossi tu, eri tu?
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

gorillino70

Citazione di: ondaverde il 20 Giugno 2012, 08:57:59
Ottimo... e complimenti per l'antenna autocostruita !

I complimenti, te li faccio io per il tuo progetto
io non ho fatto alto che mettere insieme un po di alluminio con del legno e del rame.
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

Ciao gorillino...
No allora non ero io, a quell'ora non ero in frequenza...
Comunque oggi nemmeno un'ora fa ho fatto un bellissimo qso con Roberto di Argenta (FE) (con Polmar Mini sull'argine del fiume !!!) e poi è entrato anche l'Ing della prov. di Vicenza che da dove mi trovavo (Verucchio) arrivava addirittura in diretta meglio che sul parrot e con appena 100 mW... potenza della tropo e della sua direttiva :-)
Un saluto a tutti ;-)

mcr1961

Effettuato poco fa qso con Nicola da custoza (vr), il pappagallo funziona benissimo. Anche con antenna flex aggancio benissimo il ponte.

ondaverde

Ciao mcr1961 :-)
Mi fa paicere che lo agganci bene ancha da Riccione... in effetti da quella parte non va male, oggi ho copiato l'amico Paolo di Rimini che si trovava fra Riccione e Miramare in /mobile e transitava bene...
Stasera verso le 21 ci troviamo per una "mini-prova", se ci sei anche tu magari di facciamo 2 chiaccere ;-)
Ciao a tutti gli 'amici del Gamma' e non...

cippalippa82

Solo qualche minuto fa parlavo con Ondaverde usando un portatile pmr da dentro casa sul parrot gamma. Rx e Tx eccezzzzionale nonostante la distanza!

Saluti da Falco06 (rete radio montana)

ondaverde

Ciao a tutti :-)
Giorni di fuoco questi sul parrot Gamma !
Dopo una prima metà di Giugno che aveva visto poco traffico (anche a causa dei diversi blocchi del parrot), dal 15 in avanti si sono susseguiti i nuovi 'amici del Gamma' che ora sono arrivati a quota 31, contando solo chi ho collegato personalmente, ovviamente non escludo che altri siano transitati quando non ero in ascolto...!
In particolare nella sola giornata di ieri ben 4 nuovi amici, e precisamente Falco 06 (alias cippalippa82) che ringrazio per il post qui sul forum, 1ET alias 'frivoloamilano' che ringrazio anche per la QSL... la mia prima QSL elettronica e anche la mia prima QSL sui 446 nonchè la mia prima QSL dopo tanti anni (ossia da quando ho abbandonato la CB) e poi Eugenio di Bassano del Grappa e Red di Forlì.
Questi ultimi due non collegati direttamente ma solo ascoltati mentre facevano QSO fra di loro (Red complimenti per la modulazione e la potenza del tuo segnale) in quanto ero impegnato in una lunga telefonata...
E per concludere in bellezza... stamattina CLIO W. dalla Slovenia col quale ho fatto qso stamattina con una ottima radio 3/4 !
E così anche se si trovava appena 10km fuori confine, il Gamma è diventato internazionale ;-)
Avanti così... viva la radio :-)
Una buona giornata a tutti !

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 13:22:07il Gamma è diventato internazionale ;-)
Avanti così... viva la radio :-)

Complimenti vivissimi per l'ottima riuscita del progetto !  Se dovesse capitarmi di venire oltre l'Appenino, non mancherò certo di provare ad agganciarlo !  :up:

ondaverde

grazie Fox... ma ricordati... un bel pò di post fa avevo trovato un angolino non lontanissimo da te in cui si dovrebbe agganciare... ora non ricordo la località ma se vuoi prenderti un pò di fresco uno di questi weekend magari prova :-)

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 13:49:09
grazie Fox... ma ricordati... un bel pò di post fa avevo trovato un angolino non lontanissimo da te in cui si dovrebbe agganciare... ora non ricordo la località ma se vuoi prenderti un pò di fresco uno di questi weekend magari prova :-)

Si, si....ricordo, grazie !  Mi par di ricordare che si parlasse di zone prossime al Passo del Muraglione, in effetti da lì forse.... :up:

ondaverde

No, mi pare ci fosse un posto più vicino ma ora non ricordo... a proposito, ma il parrot toscano che fine ha fatto?
Sembrava pronto per andare on-air, l'ho testato ben 2 volte verso marzo/aprile quand'ero in zona ma poi non ho saputo più nulla...!??!?!

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 15:26:26No, mi pare ci fosse un posto più vicino ma ora non ricordo... a proposito, ma il parrot toscano che fine ha fatto?

Per quanto ne so io è staccato e smontato....non credo proprio che tornerà a "volare" a breve..... :P  Qua in Toscana, a differenza vostra (mi dispiace dirlo, ma è così...) manca la "complicità"......tutto lo vogliono, ma nessuno/pochi son disposti a contribuire.......sia economicamente che prestando il proprio aiuto "manuale"..... :rool:

ondaverde

Bè questo è un mal comune... per la cronaca il Gamma l'ho fatto tutto da solo spendendo fra l'altro non pochi soldi e soprattutto tanta ma davvero tanta fatica anche fisica... ora che sembra funzionare (lo dico a bassa voce non si sa mai...) sono molto contento che qualcuno lo utilizzi anche se il traffico è sempre molto a 'spizzichi e bocconi' ma sempre meglio di niente...
Spero che vada in porto il progetto con Marco e Francesco di Monghidoro per far ripartire il mitico t.rex (anzi, una sua versione più performanete e evoluta in realtà) ma ci sono ancora alcuni punti più che altro 'burocratici' da risolvere.
Riguardo il Delta di Pesaro, lì c'è un bel gruppetto nel quale mi sento parzialmente coinvolto se non altro a livello di scambio di opinioni e di controlli sul territorio anche se ora ha avuto un crash non prevedibile e non so bene che fine farà soprattutto riguardo a copertura...
L'unica cosa che posso dire è che nel limite delle mie possibilità farò di tutto per tenere in piedi il Gamma ma molto dipende dall'uso che se ne fa... più siamo ad usarlo e più sono stimolato a tenerlo in vita, diversamente si arriva ad un punto in cui non ne vale più la pena...
Ciao e scusa la lungaggine...

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 15:43:01L'unica cosa che posso dire è che nel limite delle mie possibilità farò di tutto per tenere in piedi il Gamma ma molto dipende dall'uso che se ne fa... più siamo ad usarlo e più sono stimolato a tenerlo in vita, diversamente si arriva ad un punto in cui non ne vale più la pena...
Ciao e scusa la lungaggine...

Quindi... se escludiamo poche "isole felici", vedi Parrot Pesaro.....potremo dire che "tutto il mondo è paese".... :P  Che dire, mi farebbe davvero piacere che fosse possibile tirar su un parrot che colleghi Toscana e ....regioni oltre l'Appenino.....ma per quanto vedo....sarà dura ! 

Io il T-rex l'ho collegato + volte in passato dall'Alto Mugello, frusciato / a volte parecchio.......ma capibile......e l'ho fatto giusto con un Intek 5050.... ;-)

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 15:26:26No, mi pare ci fosse un posto più vicino ma ora non ricordo...

Riguardo al "punto buono".............se guardiamo le simulazioni, l'unico punto veramente sicuro è il Monte Falterona, ma non è proprio a "due passi", eh eh ?!?! :grin:    Anche dal Muraglione, forse.....magari frusciato....il collegamento potrebbe esser fattibile...bisognerebbe provare ! ;-)

ondaverde

Eh eh allora, sono andato a riprendere la copertura che ho salvato visto che mi stuzzichi :-)
Ok per il Falterona al 100% (ci sono stato un paio di mesi fa e parlavo con dei bambini con la radiolina in casa a Firenze e contemporaneamente con Riccione!) ma c'è un punto in cui volendo fare dei test con un antennina un pò seria (ci vorrebbe una collineare o meglio ancora una piccola direttiva) forse qualcosa si aggancia, ed è dalle parti di Pratomagno... non è vicino a te???

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 16:30:03
Eh eh allora, sono andato a riprendere la copertura che ho salvato visto che mi stuzzichi :-)
Ok per il Falterona al 100% (ci sono stato un paio di mesi fa e parlavo con dei bambini con la radiolina in casa a Firenze e contemporaneamente con Riccione!) ma c'è un punto in cui volendo fare dei test con un antennina un pò seria (ci vorrebbe una collineare o meglio ancora una piccola direttiva) forse qualcosa si aggancia, ed è dalle parti di Pratomagno... non è vicino a te???

Hmmm, no...non è lontano come Km.......l'unico problema è ci vuole abbastanza ad andarci causa una strada un po' "pietosa".......chiaramente senza jeep... :mrgreen:

Lì siamo sui 1500 m......c'è abbastanza "roba" in mezzo, ma forse...si.....come dici te...."potenziando" un po' il tiro.....il collegamento ci potrebbe anche stare.

Tanto per darti un riferimento..... io abito relativamente vicino al Monte Secchieta, lì in circa 45 minuti ci vado..... ;-)

ondaverde

Giusto per chiudere in bellezza lo scambio di idee, perchè sto per uscire... con un link a 43 MHz (frequenza che risente molto meno degli ostacoli rispetto ai 446 e che dovrebbe essere di libero uso, ci sono anche un pò di radio in vendita su ebay a prezzi abbastanza accettabili) col Gamma si potrebbe coprire tutta la valdarno superiore fino a Firenze... ti piace l'idea !?!?!? :-)
Ovviamente linkando il Gamma si potrebbe parlare da Firenze con Ferrara o se la tropo aiuta con Udine o la Slovenia ! Non male come 'svalicamento' degli appennini non credi????

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 16:42:00
Giusto per chiudere in bellezza lo scambio di idee, perchè sto per uscire... con un link a 43 MHz (frequenza che risente molto meno degli ostacoli rispetto ai 446 e che dovrebbe essere di libero uso, ci sono anche un pò di radio in vendita su ebay a prezzi abbastanza accettabili) col Gamma si potrebbe coprire tutta la valdarno superiore fino a Firenze... ti piace l'idea !?!?!? :-)
Ovviamente linkando il Gamma si potrebbe parlare da Firenze con Ferrara o se la tropo aiuta con Udine o la Slovenia ! Non male come 'svalicamento' degli appennini non credi????

Eh, non sarebbe male......comunque.....credo che (legge permettendo...... :-\) realizzando un trasponder anche sul Secchieta e mettendoci una buona direttiva, il collegamento sarebbe fattibile anche sui PMR446.  Io vedo che l'R6 Secchieta, lo prendono anche dalla Romagna in buona qualità audio......è vero che siamo in V e che usa minimo 10 W.........però il posto installativo è buono ! ;-)

ondaverde

Bè ovviamente una cosa del genere è ufficialmente fuori legge, ma del resto lo era anche la radio quando Marconi la inventò :-)
Chiudo le trasmissioni, ciao una buona serata...

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 16:51:00
Bè ovviamente una cosa del genere è ufficialmente fuori legge, ma del resto lo era anche la radio quando Marconi la inventò :-)
Chiudo le trasmissioni, ciao una buona serata...

Ciao, a presto ! :up:

ondaverde

Ho fatto una verifica al volo prima di chiudere, il Secchieta rimane più a Nord rispetto a Pratomagno e secondo radiomobile il Gamma non arriva, probabilmente perchè nascosto dal Falterona e/o dal Fumaiolo (che poi non è detto, il software ha una affidabilità buona ma non a prova di errore)... comunque un pò più a nord rispetto a Pratomagno, quindi più vicino a te, fra Reggello e Cetica all'incirca sempre su quel crinale c'è un'altra area sempre attorno ai 1400 mt. dove dovrebbe arrivare.
Sembra quasi una specie di 'controdorsale' più o meno parallela rispetto a quella principale dello spartiacque Emilia/Toscana ma tutta interna alla Toscana... interessante... ciao !!!

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 16:59:38Ho fatto una verifica al volo prima di chiudere, il Secchieta rimane più a Nord rispetto a Pratomagno e secondo radiomobile il Gamma non arriva, probabilmente perchè nascosto dal Falterona e/o dal Fumaiolo (che poi non è detto, il software ha una affidabilità buona ma non a prova di errore)...

Si, si...confermo....pur non sapendo esattamente dove sia il Gamma, mi risulta anche a me che il collegamento fra i 2 punti è infattibile.  Ti posso dire che da lì, si prende "il mondo" verso W e SW, ma verso E/NE.....poca roba.....l'Appennino è alto e spesso...... :-\

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 16:59:38comunque un pò più a nord rispetto a Pratomagno, quindi più vicino a te, fra Reggello e Cetica all'incirca sempre su quel crinale c'è un'altra area sempre attorno ai 1400 mt. dove dovrebbe arrivare.
Sembra quasi una specie di 'controdorsale' più o meno parallela rispetto a quella principale dello spartiacque Emilia/Toscana ma tutta interna alla Toscana... interessante... ciao !!!

Ah, magari vado a farci un "sopraluogo virtuale"........prima di tentare il collegameno reae, eh eh ?!?! ;-)

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 25 Giugno 2012, 16:59:38... comunque un pò più a nord rispetto a Pratomagno, quindi più vicino a te, fra Reggello e Cetica all'incirca sempre su quel crinale c'è un'altra area sempre attorno ai 1400 mt. dove dovrebbe arrivare

Ora che focalizzo meglio la zona.....credo di esserci già stato lì con le radio, ma a quei tempi il Gamma non esisteva.... :sfiga:  Si, RM è un ottimo software, ma ho notato che quando siamo sul limite.........è un po' in difficoltà a indicare il "nulla" o il "mooolto frusciato"....... :-\  E' vorrei anche vedere, son giusto simulazioni che rispecchino leggi fisiche, ma l'imprevedibilità (e riflessi) delle onde radio son difficilmente quantificabili con precisione

;-)

ondaverde

Ciao a tutti !
Non so se essere contento o preoccupato, ma siccome sono tendenzialmente ottimista propendo per la prima ipotesi...
Il fatto è che stasera con cadenza regolare ogni 5 minuti, sul Gamma irrompe un beacon con voce femminile sintetizzata che ripete 'canale 2 gamma pappagallo romagna attivabile con tono subaudio 4'.
Il fatto è che non ho la minima idea di chi sia a trasmetterlo (anche se a dire il vero un piccolo sospetto ce l'avrei...), comunque l'autore ha diritto ad una pizza se si fa avanti :-)

ondaverde

Giusto per riaggiornare un pò il thread (mi pare un monologo a volte !), il Gamma da quando sono state cambiate le batterie sembra non avere più problemi di alimentazione, non è infatti mai più stato fuori servizio.
Sono ormai 34 gli operatori copiati da me direttamente sul parrot, alcuni dei quali ormai come Giulio di Ravenna, Matteo di Ferrara e Federico di Faenza sono degli 'aficionados' :-)
Senza dimenticare poi gli affezionati 'dx-er' che transitano regolarmente sul Gamma, fra questi Nicola dal lago di Garda che qualche sera fa con appena 100 mW e gommino ad appena 150mt s.l.m. transitava perfettamente, tant'è che abbiamo fatto un piacevole qso di una mezzora buona ! Addirittura scendendo a 10mW passava sebbene al limite !!!
Domenica scendendo verso Sirolo sono riuscito ad agganciare il pappagallo in A14 fino a quasi l'uscita di Marotta-Mondolfo mentre la settimana scorsa l'ho agganciato sebbene al limite in tangenziale a Bologna altezza uscita Via Stalingrado !!!
Resta però ancora ignoto l'autore del 'beacon misterioso' di mercoledì sera... se ci sei batti un colpo, l'invito per la pizza è sempre valido !
73 a tutti !

gorillino70

Ciao Ondaverde,
sia sabato sera che pochi minuti fa ho agganciato il gamma e ti ho sentito che rispondevi,  non lo faccio per cattiveria a non risponderti è che come muovo la mano di 2 centimetri per per avvicinare la bocca alla radio poi non aggancio più il parrot, mi sto riferendo all'uso della radio con la sua antenna, la direttiva ho il cavo corto quindi da dentro casa non posso utilizzarla. Appena ho un attimo dovrei andare ad aquistarne 10/15 metri.
Spero che tu e gli altri utenti del Gamma vogliate perdonarmi se ogni tanto faccio qualche prova per vedere se riesco a trovare una posizione sia per ricevere che per trasmettere. Purtroppo sono circondato da altri palazzi più alti e ho solo uno spiraglio aperto, e non è che guarda propio verso la Romagna.
73 Fabio
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

ciao Fabio,
fai pure tutte le prove che vuoi ci mancherebbe !
Oggi sono passato da Bologna magari ad organizzarci prima si poteva fare qualche prova in diretta...
Cambiando argomento, oggi dopo il 'beacon misterioso' della settimana scorsa, un'altra novità... faccio chiamata sul gamma poco prima delle 19, il parrot mi ripete regolarmente e subito dopo uan seconda ripetizione, con segnale molto più basso ma comunque comprensibile !
In pratica qualcuno ha attivato un 'parrot del parrot'... sul canale 2 il giallo si infittisce !!!
Per la cronaca mi trovavo sulla E45 fra l'uscita di Cesena Nord e Cesena centro/secante... da casa invece non l'ho più sentito... chi può essere ??!?!??!

ondaverde

Oggi il GAMMA compie due mesi !!!
Due mesi lunghi sotto certi aspetti, soprattutto il primo visto i ripetuti problemi tecnici (quasi tutti legati all'alimentazione elettrica ma ormai risolti) ma anche molto soddisfacenti, visto il consenso ricevuto da parte di numerosi utenti (una quarantina ormai...).
Ultimamente non è così raro per me accendere la radio e sentire un qso in corso, per cui i tempi in cui il parrot era solo una sorta di test usato quasi esclusivamente dal sottoscritto sono ormai lontani !
Forza, continuiamo così... sempre più numerosi e attivi :-)
Un ringraziamento a tutti gli 'amici del Gamma', agli 'amici del Delta' e in particolare a Fericjaggar (senza il quale questa avventura non sarebbe probabilmente mai partita) e a tutti gli utenti del forum !

ondaverde

Rinfreschiamo il 'thread' con due notizie:
1) ieri il primo disturbatore ufficiale del Gamma, con un bel 'ma smettetela di rompere sempre a parlare, andatevene a dormire!"... mi ha fatto mooolto piacere, vuol dire che veramente il Gamma sta diventando conosciuto... fra un pò arriveremo ai rutti come sul link nazionale :-)
2) stasera qso con X4 da Trieste con 500 mW maaaa... una direttiva da 22 elementi !!!

Un saluto a tutti !

gorillino70

Citazione di: ondaverde il 10 Luglio 2012, 22:15:15
Rinfreschiamo il 'thread' con due notizie:
1) ieri il primo disturbatore ufficiale del Gamma, con un bel 'ma smettetela di rompere sempre a parlare, andatevene a dormire!"... mi ha fatto mooolto piacere, vuol dire che veramente il Gamma sta diventando conosciuto... fra un pò arriveremo ai rutti come sul link nazionale :-)
2) stasera qso con X4 da Trieste con 500 mW maaaa... una direttiva da 22 elementi !!!

Un saluto a tutti !

:grin: Te lo avevo detto :dance: scherzo
Ma veramente è stato così gentile
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

Ciao Fabio,
si devo dire che è stato educato, ma era un ragazzino almeno dalla voce non gli darei più di 12/13 anni... mi sa che voleva parlare con un suo amico e non riuscivano a sentirsi per 'colpa' del parrot... se non fosse che avevo la batteria ormai a terra e non ero a casa gli avrei detto che usando il parrot avrebbe potuto parlare col suo amico senza problemi... la prossima volta vedo di 'educarlo' :-)
Tu invece come sei messo con la tua direttiva? Sei riuscita a piazzarla poi ?

gorillino70

Ciao Ondaverde,
per ora l'ho piazzata provvisoriamente, ma sicuramente quando il lavoro mi lascierà un po più di tempo e farà meno caldo debbo trovargli una posizione migliore, e soprattutto debbo comperare del cavo che quello che  c'è è poco più che un mozzicone, col fatto che la sera come metto il naso fuori mi assalgono le zanzare e non sentiresti altro che
zzz...zzz...zzzzz sciac ma porc... putt...
zzz...zzz...zzzzz sciac ma vaff...
zzzzzzzzzzz sciac fott...
e così via e poi c'è sempre il baby monitor anche se è un paio di sere che non lo sento ( o il pargolo è cresciuto o è andato in vacanza o chissà).
Comunque prima o poi ce la faccio
Complimenti al ragazzino, è stato bravo a trovare il tono, non sono molte le radio che hanno anche lo scan dei toni e sicuramente un paio di ragazzini non hanno per le mani apparati di un certo livello.

zzz..zzz...zz... z... ... sciac, fregata!!!!  anche in casa sto combattendo con le zanzare  (c'du marron...).

Per ora mi congedo, alla prossima

INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

Eh non mi parlare di zanzare, ne so qualcosa !
Ma per caso eri tu pochi minuti fa a provare sul Gamma?
Ero in qrx e sentivo il classico bip finale della 5050...

gorillino70

Non nego di averci provato, non con il 5050 ma col k2 .
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

poker333

ondaverde

Ciao poker,
ho visto il link (consocevo già il sito, molto ben fatto) ma non ho capito l'attinenza col parrot Gamma... mi sono perso qualcosa?

poker333

La mio interven to voleva solo essere una finestra su un sistema di parrot evoluto, al servizio della sicurezza in montagana..
Ma hanno mortificato il Parrot comune come quello che conosciamo...mah....volgio vedere se con la tecnologia VoiP riescono ad assolvere una rete UHF - PMR446 in montagna...??
Comunque, il VoiP lo devon o attivare via ponte con radiomodem in pmr446 o Lpd...
Volevo solo consolidare una nuova discussione sulla evoluzione dei Parrot al servizio della comunità, cittafina e di montaga..come del resto gli appassionati..
Io non ne ero a conoscenza....

La montagna ha una statistica di infortunio e di mortalità piuttosto alta...

ondaverde

Il progetto RRM è molto interessante ma avrebbe bisogno di 'sostenitori' attivi sul campo, secondo me per fare una rete di parrot funzionale in quel settore specifico, bisognerebbe piazzarli non in cima ai monti (che poi quando sei in montagna ti ritrovi nel cono d'ombra) ma in vallata, o meglio in più vallate in modo che chi si trova in montagna abbia (quasi) sempre una 'finestra' aperta verso valle e quindi verso il parrot locale... poi chi si trova in valle può sempre usare il parrot più vicino per comunicare in u nraggio qualche km in maniera efficare... non so se rendo l'idea.
Però sono progetti ambiziosi che non si improvvisano... e senza offesa non vedo nell'utilizzatore PMR comune (escludendo alcuni OM che 'sperimentano' anche in PMR) la mentalità/impegno/competenza necessari purtroppo.
Ovviamente idea del tutto personale e confutabile :-)
Ciao !

poker333

Mah..il progetto sarà sicuramente patrocinato dalla comunità montana delle zone...sicuramente mancano i fondi necessari x estenderlo....

Ma in una zona montana con un PMR pro da 5W RF quanto si potrebbe fare in portata ottica...?

Ci vorrebbero i VHF di soccorso a 5 W RF...e meno ponti...

Comunque...io sarei propenso a consigliare il sistema D-Star di Icom....come tipologia di comnunicazione....

FoxG7

Citazione di: poker333 il 17 Luglio 2012, 09:37:08Ma in una zona montana con un PMR pro da 5W RF quanto si potrebbe fare in portata ottica...?

Beh, dipende dalla quota da cui si trasmette e riceve (posizionamento di entrambi gli operatori radio), dalla presenza di altre montagne o colline +/- distanti dal punto di trasmissione / ricezione, nonchè dalle caratteristiche dell'apparecchio trasmittente e ricevente: ipotizzando che entrambi gli operatori siano posizionati a medie quote (sui 1000-1100 m slm) e siamo di fronte ad un territorio "medio", i 250-300 km, si fanno anche con 0,5W.  SE poi il terreno (orografia) è favorevole, i 500 km non son certo impossibili da fare ! ;-)

La potenza in queste bande aiuta, ma non fa superare ostacoli fisici imponenti, quali grande catene montuose. Diciamo che se con 0,5W il collegamento è al limite, con 5W da entrambi i lati, la situazione migliora di parecchio rendendo la trasmissione assolutamente comprensibile e con segnale accettabile :up:

Monghidoro

Ottimo collegamento ieri sul GAMMA-ROMAGNA di Ondaverde.....Pesaro Monghidoro con l'operatore Cicala che mi arrivava veramente forte e trasitava ottimamente 5 QUINTI da parte mia  :up: cq!........grande  :abballa: :birra:!

poker333

Monghidoro

Sì te lo confermo, l'operatore Cicala stava facendo alcune prove con una direttiva da tv puntata verso il Gamma e direi che il transito è stato davvero ottimo da parte di tutti e due :)!

ondaverde

La copertura 'normale' (ossia in assenza di tropo) del Gamma va dalle porte di Bologna fino a Pesaro (in verità l'ho agganciato sia pure al limite quasi fino a Marotta).
Diciamo che con un normale PMR si aggancia piuttosto bene in campo libero nelle intere provincie di Forlì/Cesena, Ravenna e Rimini... oltre bisogna essere un pò in alto e/o attrezzarsi con antenne più performanti come ha fatto Cicala da Pesaro ma anche gorillino70 da Granarolo Emilia ed altri...

@Poker: di dove sei???

stefano t.

Ei ragassuoli anche io ho fatto svariati qso sul gamma da pesaro :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

Ondaverde quando passi a trovarmi al qrl o al mio qth??

Saluti a tutti steve2

gorillino70

Oggi ero al lido degli scacchi (Fe) sul terrazzone al 7mo piano e non sono riuscito ad aggamciare il gamma, ci so.o stati problemi o era mia posizione, dallo stesso pumto sono rouscito ad agganciare il ponte radioatoriale RU7 di b.ologna

Sent from my GT-S5369 using RogerkMobile
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

buongiorno a tutti !

@berre: non so quando riuscirò a passare purtroppo, ultimamente ho appuntamenti soprattutto nella zona di Bologna... sono riuscito a modificare un alimentatore da pc che mi da discreti risultati, ovviamente in attesa di trovarne uno 'serio'... sono riuscito comunque ad uscire con 50/60w col Kenwood !

@gorillino: nessun problema a quanto mi risulta... solo che Lido degli Scacchi è un pò lontanuccio, se c'erano disturbi sul ponte come capita spessissimo ultimamente (qso locali) diventa più difficile entrare se non hai un segnale piuttosto robusto... il terrazzo è libero verso Cesena?
L'Ru7 è a Pianoro (Monte Calvo) molto più vicino direi... ma sei anche OM ?

gorillino70

Citazione di: ondaverde il 23 Luglio 2012, 08:50:35
buongiorno a tutti !

@berre: non so quando riuscirò a passare purtroppo, ultimamente ho appuntamenti soprattutto nella zona di Bologna... sono riuscito a modificare un alimentatore da pc che mi da discreti risultati, ovviamente in attesa di trovarne uno 'serio'... sono riuscito comunque ad uscire con 50/60w col Kenwood !

@gorillino: nessun problema a quanto mi risulta... solo che Lido degli Scacchi è un pò lontanuccio, se c'erano disturbi sul ponte come capita spessissimo ultimamente (qso locali) diventa più difficile entrare se non hai un segnale piuttosto robusto... il terrazzo è libero verso Cesena?
L'Ru7 è a Pianoro (Monte Calvo) molto più vicino direi... ma sei anche OM ?

No non sono OM però da dopo il terremoto ho deciso di mettere sulla radio un canale dove sia possibile chiedere soccorso in caso di necessità, anche se a dire il vero anche lì c'è poco transito.

Il terrazzone è il tetto dell'edificio ed è uno dei palazzi più alti del Lido degli Scacchi e verso Cesena è libero,  tra Lido degli Scacchi / Pianoro   e   Lido degli Scacchi / Cesena  dovrebbero essere equidistanti all'incirca. Altra domanda: da quello che ho capito il Gamma dispone di una direttiva giusto, polarizzazione verticale o orrizontale.

INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

Ciao gorillino,
hai ragione la distanza più o meno è la stessa, chissà perchè avevo in testa che da Cesena fosse più lontano...
Ad ogni modo i punti deboli del Gamma (che comunque funziona bene direi) sono:
1) Antenna non completamente libera, infatti è piuttosto coperta dalla vegetazione, che ovviamente ora è al culmine in quanto a 'foltezza' (infatti appena installato ai primi di Maggio il segnale era più forte, quando ancora il fogliame era rado)
2) Elevatissimo traffico sul canale 2 da parte di operatori locali che causano forti disturbi in entrata e quindi rendono difficile l'apertura da parte dei segnali più lontani (in pratica,  se c'è un qso in corso lo potresti magari sentire ma fai fatica ad entrare).

Riguardo il primo punto, dovrei alzare l'antenna di circa 3 metri, cosa tecnicamente fattibile ma sono ancora in dubbio se farlo o meno, infatti al momento l'installazione è completamente mimetizzata mentre alzando l'antenna diventerebbe visibile, con vantaggi sulla copertura ma anche evidenti aspetti negativi, visto che si trova installato a tutti gli effetti in mezzo ad un bosco incustodito.
Riguardo il secondo punto, problema comune credo a tutti i pappagalli, soprattutto se installati in prossimità di aree turistiche come la Romagna, c'è poco da fare... all'inizio avevo provato a fare un pò di 'evangelizzazione' sull'uso corrretto del pappagallo ma da quando i bagnini della piscina all'aperto di Cesena si sono insediati sul canale mi sono arreso... in pratica dalle 10 di mattino alle 19 di sera è caos...!
Mi chiedevi dell'antenna, non è una direttiva (forse ti confondi col Delta di Pesaro, che in effetti usa una drettiva), si tratta invece di una collineare omnidirezionale 3x5/8 d'onda della Proxel, mod. BC200H.

Ciao e buona giornata a tutti !

gorillino70

So di aver letto qualcosa in proposito visto che il delta e il gamma praticamente sono atati concepiti insieme ho fatto confusione

INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

gorillino70

Ho chiwsto dell'antenna perche con la mia direttivina aggacio il gamma e neanche tanto bene solo se la polarizzazione è verticale.

INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ondaverde

Oggi fino alle 16 circa sarò in spiaggia in ascolto sul Gamma chi vuole fare due chiacchiere è benvenuto !
Anche in diretta volendo ma sempre con tono 4 = 77 Hz lo tengo attivo anche in rx per non sentire i bagnini

ondaverde

Ciao a tutti,
oggi mi sono accorto che i bagnini della
Piscina di Cesena si sono spostati sul canale 3 !
Era la principale fonte di disturbi ovviamente ce ne sono ancora molti ma la situazione è migliorata almeno pare :-)