PAPPAGALLO GAMMA ROMAGNA ch.2 PMR - tono 4 (77 Hz)

Aperto da ondaverde, 05 Maggio 2012, 01:00:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ondaverde

Dopo quasi due mesi di funzionamento senza il minimo problema, da qualche giorno il Gamma sembra soffrire nuovamente di problemi di alimentazione, va fuori servizio in tarda serata e si riattiva in tarda mattinata.
Appena posso vedrò di salire in postazione e verificare cosa è successo, spero sia solo qualche ramo che col vento è andato ad ostruire i pannelli solari.

Buona giornata a tutti :-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ondaverde

Ciao a tutti,
a qualche mese dall'attivazione del ripetitore e contestualmente ad un problema di alimentazione che in questo momento limita l'utilizzo del ponte alla fascia pomeriggio/prima serata e visto anche le notevoli difficoltà di accesso per la manutenzione nonchè il costo (in termini di tempo e fatica fisica oltre che economico) che comporta mantenere in efficienza il sistema e visto anche il ridotto utilizzo da qualche settimana a questa parte (dopo il boom di Giugno e prima metà di Luglio) ho pensato di inserire un sondaggio, in modo da capire se h senso continuare oppure è più logico smontare tutto.
Ho inserito anche la possibilità di spostare il parrot in banda LPD, infatti gli utilizzatori più frequenti sono quasi tutti OM e non avrebbero nessuna fatica a spostarsi sulla nuova frequenza, che beneficerebbe di maggior pulizia di segnale.

FericJaggar

Ciao Ondaverde,

capisco il momento che sta attraversando la tua attività; ti sei impegnato molto da un punto di vista personale (direi, anche fisico) ed economico, hai messo in piedi in quattro e quattr'otto un'invidiabile realizzazione, prima nel suo genere in Romagna, e dopo un avvio fulminante il traffico sta segnando il passo.
Devo ancora farti i complimenti, perchè oltre alle altre difficoltà realizzative ed ambientali (per chi, come me, sa di quali difficoltà ambientali si tratta, l'impresa è veramente notevole), ti sei anche cimentato nel campo minato dell'alimentazione a pannelli solari... dove radioamatori blasonati non si cimentano neppure, dicendo che è impossibile e basta!

Posso dirti che anche il Delta è abbastanza vuoto, mancando o essendo occupati in questo periodo i principali "animatori"... perchè nella testa di quelli che ragionano in termini tecnocratici, basta buttare su un ponte e tutto deve andare d'incanto, invece chi mette giustamente al centro delle cose l'Uomo, sa che dopo la realizzazione del mezzo tecnico occorre mettere i contenuti... anche una TV LED 3D 46 pollici full HD, se non trasmettono niente d'interessante sta lì a fare la polvere.... siccome noi siamo quelli che non considerano esauriti i contenuti della radio facendo FIVE NINE, allora  sappiamo che occorre creare un ambiente umano intorno al ripetitore. Il Delta non ha avuto mancanze fisiologiche di corrente solare, ma una mancanza di corrente Enel che ha stroncato un traffico ben avviato, e la ripresa ha coinciso con il periodo più caldo dell'estate e delle ferie.

Nondimeno, dal Gamma come dal Delta abbiamo tratto nel tormentato periodo di funzionamento la lezione che la ripresa della radio non passa per "fulminamenti" di gente che ha la radio del supermercato, ma per una crescita di persone che si sono già avvicinate al medium con apparecchi più evoluti... evoluti che comprendono anche la banda LPD, e quindi penso che si possa in termini ragionevoli pensare a pappagalli che lavorino in quel segmento.

Noi possiamo agevolare la crescita delle persone procurando a basso prezzo apparecchi come la baofeng UV-3R, oppure, adesso che l'amico cinese manda la BF-888S a 21 euro finiti, avvicinare anche neofiti ai quali daremmo una radio solo UHF canalizzata, in modo da evitare che si facciano guai grossi in VHF.

Ragionando in termini di banda LPD, ti dico che anzitutto bisogna tenere presente che in Romagna c'è un Signor No di cui bisogna tenere conto... il quale si agita per un nonnulla... e quindi scegliere bene la frequenza su cui operare.

Dal Bandplan IARU UHF, revisione di Cavtat del 2008, vedo che la zona dei 433 MHz comprende una fetta, da 433.400 a 433.575, riservata ai collegamenti in simplex FM o in digitale. Queste frequenze corrispondono ai canali LPD dal 14 al 21. Se proprio si vuole fare i pignoli ed evitare ogni motivo di screzio, ci sono i canali 19, 20 e 21 riservati al simplex FM. Oppure, come dicevo agli amici del pappagallo Omega, ci sarebbe la frequenza 433.175 (LPD5) che sarebbe l'ingresso dell'RU30, ma siccome era troppo inquinata alla quota di 1525 m.s.l.m., l'installatore ha ottenuto di fare l'ingresso a +4000. Siccome l'RU30 copre tutto il Nord-Est, non ci saranno altri ponti RU30 su quella frequenza in ingresso e nessuno la userà in simplex.
Io penso che un pappagallo ben fatto, con ingresso a subtono, non dovrebbe suscitare le ire di nessuno...

ondaverde

Ciao Feric,
adesso vediamo... certo per un uso prettamente radio-amatoriale in LPD sarebbe molto meglio, ho avuto modo di fare qso di recente sul parrot Omega in LPD ed è tutta un'altra storia, praticamente assenza quasi totale di disturbi (in realtà ho sentito un qso di servizio penso fra due ultraleggeri ma a parte questo nulla).
Però ci sono diversi motivi che mi vorrebbero farlo lasciare in PMR, tra i quali:
1) l'antenna è stata tagliata per la banda PMR e temo in LPD dia troppe stazionarie (di tirarla giù non se ne parla nemmeno, se tiro giù il palo con la fatica che ho fatto è definitivamente)
2) la presenza del signor no non mi tranquillizza affatto, non ho voglia di andare nei pasticci per così poco...
3) comunque sotto sotto spero ancora che qualcuno in PMR lo usi seriamente...

ciao a presto !

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 13 Agosto 2012, 20:19:51
Ciao Feric,
adesso vediamo... certo per un uso prettamente radio-amatoriale in LPD sarebbe molto meglio, ho avuto modo di fare qso di recente sul parrot Omega in LPD ed è tutta un'altra storia, praticamente assenza quasi totale di disturbi

Eh! Stamattina sotto la pensilina dell'autobus ho sentito segnali digitali fortissimi su 433.500, 433.525, 433.550... corrispondenti a LPD 18, 19 e 20... frequenze che appunto da bandplan IARU sarebbero riservate al traffico voce! Segnali DSTAR? UHMM non credo proprio!... Si, in banda LPD non ti trovi la marea di utenti di radio giocattolo che ci sono in PMR... ma se ti capita uno di questi servizi, ti fa piangere... perchè son segnali che ricevi per giornate intere. A casa da anni metto "SKIP" sulle memorie in banda LPD dove arrivano segnali digitali... quindi i canali che si sono salvati, dovrebbero essere puliti... ma questo vale per i segnali che mi arrivano via tropo dal Nord... se si va in altura, credo che anche a 433 MHz sia un bel casin@... purtroppo gli stessi radioamatori sono in statuto secondario in questo segmento... oltre ad una quantità di altri usi autorizzati regolarmente... e poi visto che siamo nel paese dei furbi, ovviamente c'è una quantità di usi senza regole. Tu pensa che quando avevo il vecchio pappagallo, senza subtono, tutte le sere mi entrava una radio-babysitter... e a volte la dimenticava accesa anche di giorno... una volta mi ha scaricato la batteria in due giorni. Poi considera che adesso c'è la rete DSTAR in evoluzione, con altri ponti, e sta arrivando il DMR che ovviamente  dovrà avere la sua rete nazionale. Insomma, la frequenza libera e pulita non esiste più. Guarda il caso delle reti wireless (più o meno abusive); hanno cominciato a 2.4... poi per il casin@ son passate a 5 GHz... adesso leggo la pubblicità degli apparecchi a 17 GHZ... secondo me non serve fuggire alla ricerca della frequenza meno disturbata, bisogna restare e con l'ausilio del nostro peculiare "manico" farci spazio.

EDIT Per quanto riguarda il "signor no", se hai la licenza non ci sono problemi. L'unica cosa, appunto, che bisogna fare le cose ben bene senza andare a rompere le scatole a servizi autorizzati. Ma qui di autorizzato mi sa che c'è ben poco.

ondaverde

Bah... tutti questi ponti a me sembrano esagerati... ok, utili fino ad un certo punto ma quando è troppo è troppo !
Scusa l'ignoranza, cos'è il DMR ?
Riguardo il DSTAR, bella cosa senz'altro ma mi chiedo a che serve? Se devi usare la radio in quel modo usa il cellulare che fai prima !
Va bè, magari sto parlando da ignorante e non conosco le mirabolanti caratteristiche del sistema... comunque ieri sera fare il Canada in 20metri fra l'altro con un dipolo autocostruito monobanda per i 40 (!) mi ha dato più gusto di qualsiasi DSTAR, parere personale ovviamente :-)
Ciao a presto e buon ferragosto a te e a tutti gli utenti del forum !
PS: Riguardo il Gamma, temo che la decisione sia già stata presa ma non da me... da oggi non risponde più e a meno di un grave guasto tecnico ho il sospetto di cosa possa essere successo, mi sa che ci sono alcuni 'amici' a cui da fastidio che un ponte in PMR funzioni meglio del loro in 70cm... sigh... spero di sbagliarmi !

devil-Ra

ciao ondaverde, spero anch'io che tu ti sbagli..
ma come dici , non si finisce mai di stupirsi.. :down:

riguardo al sondaggio, considerata la mia "ignoranza" .. che differenza esiste tra mantenere il gamma in pmr o lpd?.
a parte la differenza di potenza e la , credo, disponibilita' maggiore di canali, quale altra diffrenza tecnica esiste a favore di un modo di tx e l'altro.

colgo l'occasione per augurarti/vi un buon ferragosto.

saluti Franco.

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 14 Agosto 2012, 17:41:55PS: Riguardo il Gamma, temo che la decisione sia già stata presa ma non da me... da oggi non risponde più e a meno di un grave guasto tecnico ho il sospetto di cosa possa essere successo, mi sa che ci sono alcuni 'amici' a cui da fastidio che un ponte in PMR funzioni meglio del loro in 70cm... sigh... spero di sbagliarmi !

Spero proprio di no.... >:D 

Comunque, devo dire che in parte mi par di "ripercorrere" la storia dell'ormai dismesso LIMA 1 toscano: forte interesse all'inizio, critiche a non finire bel momento in cui si verificarono i primi problemi tecnici e..........aiuti (sia economici che non) neppure a parlarne !   

Passino le discordanze avute fra l'organizzatore del sistema e altri "pseudo-organizzatori".........tutto ci può stare.......nessuno è un santo, ma........come in questo caso,  era venuto a mancare l'interesse verso il "giocattolo" che nuovo non era più.......... :-\ quindi sempre meno gente "seria" in transito, disturbi continui dettati dal desiderio di "scassare" per noia o per partito preso, forse altro, boh ??! 8O   

Metter su un "ponte" e tenerlo efficiente e soprattutto "pulito" è una impresa veramente ardua.............. :-\

Concludo facendo i miei complimenti ad Ondaverde e FericJaggar, che si son impegnati (e si stanno impegnando) a livello personale per garantire un servizio senza in pratica avere il supporto di nessuno o quasi....ragazzi non mollate !  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: devil-Ra il 14 Agosto 2012, 17:57:30riguardo al sondaggio, considerata la mia "ignoranza" .. che differenza esiste tra mantenere il gamma in pmr o lpd?.
a parte la differenza di potenza e la , credo, disponibilita' maggiore di canali, quale altra diffrenza tecnica esiste a favore di un modo di tx e l'altro

La differenza sostanziale (per come la vedo io) è che le radio vendute normalmente nei supermercati sono al 90% soltanto PMR446, quindi l'utenza su banda PMR446 è senz'altro molto maggiore di quello in LPD.

Quindi, tralasciando un attimo il discorso legale, ove esiste(va) una sorta di accordo per istallare dei ponti pappagallo in PMR446,  l'utenza tipo di un parrot in LPD sarebbe quella di un "utilizzatore radio evoluto" e giusto i radiamatori che vedo non disdegnano affatto di allargare i propri lidi su queste frequenze, anche giusto per parlare con gente nuova...... ;-)

Dal punto di vista più "tecnico", dirrei che i primi canali della banda LPD siano decisamente più "puliti" della banda PMR446, proprio per i motivi sopradetti: in banda PMR446 puoi trovare di tutto, a partire dai bambini che giocano con le radioline regalate dallo zio........escursionisti (pochi)......gente che li usa per comunicare fra auto appartenenti alla stessa "comitiva", etc. , gente che si diverte proprio a rompere quando sentono parlare qualcuno, baby-monitor, etc.

A pensare alle leggi ferree che esistono in Italia sul mondo della radio e sentire tutto questo "porcaio".......mi vien proprio da piangere  :rool: ma è così !   :-\

devil-Ra

Grazie FoxG7 per la spiegazione..
effettivamente (è da poco che mi sono avvicinato al mondo pmr) partendo appunto con una radiolina pmr.
Poi ora utilizzo una "5050" della intek, con i canali lpd, ma nonostante tutto,probabilmente per la minore diffusione di questa frequenza,non ho mai ,o quasi mai, considerato molto tale frequenza.. 
..io sono un "semplice" cb e quindi non sono molto avezzo ad altre frequenze.
quindi, in parole povere (senza voler offendere nessuno) in pmr un po piu' di .."sprovveduti", e invece in lpd ...un piu' di .."professionalita' "..?...
..mi ripeto, per sprovveduti non intendo chi della "radio" ne fa un buon passatempo e quindi un buon uso , nel rispetto delle regole e anche delle altre persone..

..poi, mi devo associare ancora a Fox nel fare i complimenti sia ad onda che a feric per la grande professionalita' ed e soprattutto per la grande volonta' che hanno dimostrato nell'affrontare un "lavoro" del genere..

saluti  Franco.

FoxG7

Citazione di: devil-Ra il 15 Agosto 2012, 19:21:58.........quindi, in parole povere (senza voler offendere nessuno) in pmr un po piu' di .."sprovveduti", e invece in lpd ...un piu' di .."professionalita' "..?...
..mi ripeto, per sprovveduti non intendo chi della "radio" ne fa un buon passatempo e quindi un buon uso , nel rispetto delle regole e anche delle altre persone..

Diciamo di si..... poi....nel  thread precedente ho tralasciato di indicare anche un uso più "professionale" della banda PMR446: tale banda è usata nei grossi centri commerciali, fra commessi e magazzini, fra parcheggiatori e direzione generale, fra gli operatori della sicurezza, etc...oppure nel settore edile / impiantistico, in particolar modo dagli operatori di gru.......  Ti ho fatto questo elenco per farti inquadrare un po' la questione e....se è vero che spesso in città capita di accendere la radio e non sentir nessuno, è anche vero che da 1000-1500 m slm, posizioni ripiche dei pappagalli, si riceve "il mondo" e di conseguenza è caos !!  :P

Purtroppo in banda LPD esiste il limite legale molto restrittivo della potenza utilizzabile....con 10 mW fai pochissima strada, con 500 mW...è tutt'altra cosa ! ;-)

devil-Ra

..esatto, utilizzandolo all'interno delle citta quello che piu si ascolta è proprio l'uso che se ne fa per lavoro..
Oggi al mare si ascoltavano i bagnini di salvataggio, che intanto che tengono sott'occhio spiaggia e bagnanti si fanno due chiacchiere e si tengono informati di cosa succede poche decine di metri piu lontano ..
e gli operatori dei bagni, per comunicare con il personale in spiaggia, per ombrelloni.. lettini.. ecc..

ondaverde

Ciao ragazzi,
ho trovato una frequenza pulita dove far funzionare il parrot !

http://www.radioamatorivalledaosta.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=32&Itemid=80

certo l'antenna sarà un pò scomoda ma non credo che i bagnini ci arriveranno facilmente :-)

Scherzi a parte, ieri ho fatto un sopralluogo nelal postazione del Gamma e devo dire che ero stato troppo pessimista. il ponte è sempre lì e nessuno l'ha manomesso, solo che le batterie sono cotte !
Appena rimedio qualcosa le cambio, anzi se qualcuno avesse delle batterie piombo/gel usate ma ancora abbastanza efficienti faccia un fischio, ho deciso che mantengo il ponte acceso ma a costo zero, ho già speso troppo per questo progetto !

Un buona giornata a tutti !

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 16 Agosto 2012, 12:41:09Scherzi a parte, ieri ho fatto un sopralluogo nelal postazione del Gamma e devo dire che ero stato troppo pessimista. il ponte è sempre lì e nessuno l'ha manomesso, solo che le batterie sono cotte !
Appena rimedio qualcosa le cambio, anzi se qualcuno avesse delle batterie piombo/gel usate ma ancora abbastanza efficienti faccia un fischio, ho deciso che mantengo il ponte acceso ma a costo zero, ho già speso troppo per questo progetto

Ah. meno male !   ;-)
Ti capisco riguardo al discorso "costo zero"........capisco un po' di meno chi potrebbe usarlo regolarmente e non è disposto neppure a parecipare ad una colletta magari anche ogni 6 mesi per racimolare i soldi necessari per tenerlo in vita........ Non credo che "impegnare" 10 euro l'anno...sarebbe una tragedia ;-)
:P

1idan

Citazione di: ondaverde il 16 Agosto 2012, 12:41:09
Ciao ragazzi,
ho trovato una frequenza pulita dove far funzionare il parrot !

http://www.radioamatorivalledaosta.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=32&Itemid=80

certo l'antenna sarà un pò scomoda ma non credo che i bagnini ci arriveranno facilmente :-)

Scherzi a parte, ieri ho fatto un sopralluogo nelal postazione del Gamma e devo dire che ero stato troppo pessimista. il ponte è sempre lì e nessuno l'ha manomesso, solo che le batterie sono cotte !
Appena rimedio qualcosa le cambio, anzi se qualcuno avesse delle batterie piombo/gel usate ma ancora abbastanza efficienti faccia un fischio, ho deciso che mantengo il ponte acceso ma a costo zero, ho già speso troppo per questo progetto !

Un buona giornata a tutti !

Frasi già fatte e sentite... :D
Buona fortuna per i vostri parrot,piano piano sto rimettendo su il mio!
Posso avere 3 batterie piombo da 6v una da 4,5Ah una da 7Ah e una da 12Ah comunque...  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ondaverde

73 a tutti ;-)

Ieri in serata sono state sostituite le batterie, ed il pappagallo è tornato più in forma che mai (disturbi sul canale a parte ovviamente).
Ora la capacità è di ben 34 Ah, forniti da due batterie per gruppi di continuità al piombo marca APC, rigorosamente di recupero !
E' stato molto bello, appena fatta la prima chiamata di test, sentire subito risposta da parte dell'amico Felix di Rimini, e a seguire a ruota Giulio di Ravenna, Cicala di Pesaro ed un nuovo amico di Molinella (BO).
Un bel qso a quattro di oltre mezzora mettendo in comunicazione l'Emilia con le Marche passando naturalmente dalla Romagna... non male direi !
A presto e buoni qso a tutti !

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 21 Agosto 2012, 17:39:25Un bel qso a quattro di oltre mezzora mettendo in comunicazione l'Emilia con le Marche passando naturalmente dalla Romagna... non male direi !
A presto e buoni qso a tutti !

Ottima notizia, peccato che non fosse operativo nel week end :P, visto che ero in zona Rimini ;-)  Sarà per la prossima ! ;-)

stefano t.

Ciao ondaverde volevo dirti che a gambellara ieri mattina ho fatto una prova e il gamma arrivava con un segnale di s5 pieno ero li da un tecnico della zona, appena ho un attimo di tempo mi faccio sentire in radio

Saluti a tutti

ondaverde

Buongiorno a tutti !

@FoxG7: mi spiace che il Gamma sia andato giù proprio a cavallo del Ferragosto, quando effettivamente era più alta la possibilità di avere ospiti e turisti in riviera, ma non ho potuto ripristinarlo prima... sarà per la prossima !
Spero tu abbia collegato il Delta, da Rimini in giù si aggancia bene !

@berre: ciao e grazie per il qrk, in effetti Gambellara direi che è in piena copertura :-) senti ma eri per caso dal mitico Rambaldi ?!?!
Appena capito dalle tue parti ti faccio un fischio, ciao a presto !

FericJaggar

Ma mi spieghi come fai a cuocere le batterie una dopo l'altra??? Non hai un carica-batterie solare che le protegge dalla scarica eccessiva?

ondaverde

Citazione di: FericJaggar il 22 Agosto 2012, 10:45:26

Ma mi spieghi come fai a cuocere le batterie una dopo l'altra??? Non hai un carica-batterie solare che le protegge dalla scarica eccessiva?

Si, ma credo cehe il problema risieda in una serie di fattori:

1) Le batterie non erano nuove, ma di recupero da un gruppo di continuità nei quali vengono sostituite periodicamente a prescindere dal loro reale stato di usura. ovviamente avevo selezionato le 3 migliori ma erano pur sempre usate.

2) Il fatto che siano 3 batterie in parallelo credo peggiori le cose, perchè pur avendo scelte quelle con tensioni più vicine fra loro sono pur sempre diverse per cui cambiano le resistenze interne ed infatti una delle 3 era molto calda.

3) Il regolatore stacca in caso di scarica eccessiva, ma non so come regola la corrente/tensione durante la fase di carica... le batterie pb/gel andrebbero caricate a tensione costante e non credo il mio regolatore lo faccia.

Credo che la somma di questi 3 fattori sia responsabile della scarsa durata, tu cosa ne pensi?

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 22 Agosto 2012, 10:44:51@FoxG7: mi spiace che il Gamma sia andato giù proprio a cavallo del Ferragosto, quando effettivamente era più alta la possibilità di avere ospiti e turisti in riviera, ma non ho potuto ripristinarlo prima... sarà per la prossima !
Spero tu abbia collegato il Delta, da Rimini in giù si aggancia bene !

No, a dire il vero ho fatto giusto un paio di tentativi sul Gamma, poi sapendo che con ogni probabilità era sempre out, non ho insistito :-\   Nessun problema, sarà per la prossima volta ! ;-)

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 22 Agosto 2012, 10:51:36Credo che la somma di questi 3 fattori sia responsabile della scarsa durata, tu cosa ne pensi?

Direi che possa bastare!  :mrgreen:

Io mi sto lambiccando su come fare un sistema di alimentazione con batteria a 6v basato su pannello a 12v.... perchè altrimenti d'inverno non si ricarica mai!

ondaverde

te lo saprò dire ma temo tu abbia ragione :-(

stefano t.

Ciao ondaverde ci hai preso in pieno ero da rambaldi, con un amico di Pesaro a far revisionare del materiale allora avevo con me la radio e ho provato e l'esito è stato al quanto positivo. Chiama quando sei da ste parti
Saluti a tutti

ondaverde

da adesso fino alle 20.15 circa è attivo il 'beacon' vocale con passaggio ogni 5 minuti con la seguente info:

'Ripetitore pappagallo Romagna canale2 tono4. Si tratta di un sistema amatoriale gratuito per estendere la portata della vostra radio pmr. Per utilizzarlo dovete impostare il tono 4 pari a 77Hz sulla vs radio. Se invece volete usare la radio in maniera tradizionale, siete pregati di cambiare canale. Grazie e buon divertimento.'

Se qualcuno lo ascoltasse anche fuori zona, vista la forte tropo attualmente in essere faccia un fischio, grazie ;-)

frivoloamilano

Ciao, a Cervignano del Friuli -UD (circa 15 Km da  Grado)  radio ottima. Per il segnale, evito  di dare numeri data l'ìnaffidabilità dello smeter del "mini". Naturalmente  dal livello del mare e con radio omologata, non riesco ad agganciarlo.  Comunque il GAMMA è arrivato sempre bene da queste parti.

un saluto

ondaverde

Ottimo, grazie per il qrk !
Visto che il pappagallo è stato spento per diversi giorni causa black-out delle batterie, ho pensato di mandare per un pò il beacon in un orario 'caldo' giusto per ricordare che il sistema è ancora in funzione !

Ciao a tutti, a presto !

ondaverde

@FericJaggar: mumble mumble... complice il caldo di questi giorni mi frullano strane idee per la testa... e se trasformassi il Gamma in un ponte duplex, ingresso in LPD uscita in PMR ?!!??!
Uso due antenne separate, un bel filtro sul rx tagliato sui 433 e ovviamente due radio e il gioco è fatto... non dovrebbe essere carissimo... magari uso una BF888 :-)
Otterrei il risultato di avere l'ingresso pulito (ovviamente scegliendo un canale LPD non disturbato da segnali digitali vari) e l'uscita anche se è in PMR visto che chi riceve normalmente sta 'in basso' e quindi riceve a corto raggio non dovrebbe essere sporca più di tanto a meno di non trovarsi proprio nelle immediate vicinanze di un utilizzatore...
PRO: quanto sopra
CONTRO: non accessibile a normali utenti PMR, maggior consumo, illegale
Che ne pensi?

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 23 Agosto 2012, 14:48:24
@FericJaggar: mumble mumble... complice il caldo di questi giorni mi frullano strane idee per la testa... e se trasformassi il Gamma in un ponte duplex, ingresso in LPD uscita in PMR ?!!??!

E' fattibile. Non escludo che ponti del genere esistano già, ad uso di un numero chiuso di utenti. Non occorrono due antenne, metti il duplexer cinese da 60 Euro e due radio.
L'unica cosa su cui insisto che occorre riflettere bene, è la centralità dell'uomo e non delle apparecchiature. Le installazioni devono nascere per rispondere ad una esigenza già presente o per assecondare un piano di sviluppo. Ho constatato come sia già un problema spiegare alla gente come si mette il subtono. Occorre creare parallelamente l'infrastruttura e la comunità che la userà. E' un lavoro che una persona da sola non può fare. Occorre un team che piazzi le radio, faccia istruzione, organizzi il ritrovo in radio e di persona. Insomma, intorno ad un ripetitore ci vuole un radio-club. Conto molto sull'operazione BF-888S; se effettivamente la radio va come deve andare, se si riesce a farl< arrivare a quel prezzo senza intoppi doganali, se... se... verrà fuori una grande cosa.  8)

ondaverde

Ciao Feric,
hai ragione però è anche vero che se trovi le persone ma poi il ponte non è utilizzabile a causa dei disturbi, le persone stesse poi si stufano...!
Attorno al Gamma nel 'periodo d'oro' (Giugno/Luglio) hanno gravitato una quarantina di persone, non era raro trovare qso anche con 4/5 corrispondenti, poi il black-out di inizio Agosto ed ora che è stato riattivato c'è un bailamme 10 volte superiore di prima sul canale... i bagnini della piscina di Cesena sembra siano passati sul 3 ma ora lo usano in massa i clienti di Mirabilandia (!!!), si clienti non operatori... non so se è un caso o se a Mirabilandia danno assieme al biglieto l'utilizzo di un PMR ma ultimamente è una cosa pazzesca, anche perchè dalla ruota panoramica ti lascio immaginare con che segnale entrano sul Gamma !!!
Aggiungici la tropo ed i croati che usano i PMR come telefoni con passaggi lunghi minuti ed il quadro è completo !
Sono ancora molto in dubbio su cosa fare, ora modifico e resetto il sondaggio :-)
Ciao e buona giornata a te a tutto il forum !

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 24 Agosto 2012, 13:05:47
Ciao Feric,
hai ragione però è anche vero che se trovi le persone ma poi il ponte non è utilizzabile a causa dei disturbi, le persone stesse poi si stufano...!

Stavamo a fare le stesse considerazioni l'altra sera con S.E. che è venuto a trovarmi quando stavo ai giochi gonfiabili. I problemi sono analoghi col sistema che sta mettendo in piedi, e considerando sia il lavoro che l'impegno finanziario corrispondente (network di 4 ripetitori) siamo tutti determinati a risolverli. Il ragionamento è questo: non esistono frequenze pulite, esistono frequenze da ripulire. Non importa se sono tue, se te le hanno assegnate in esclusiva, se gli altri sono tutti abusivi: siamo in Italia, bellezza. E quindi si ripuliscono con i mezzi adatti. Intanto, forse abbiamo beccato quello che da 3 anni tutte le volte che esco in due metri mi insegue con la portante. Pirata? No, radioamatore con licenza da più di 40 anni. La prossima volta gli facciamo una sorpresa. Ma perchè l'abbiamo trovato? Perchè mentre S.E. girava girava col furgone ad un certo punto gli faceva 9+60 quando ha preso una certa strada. E fuori uno. Poi ci sono tutti gli altri problemi. E allora lì si va giù duro di beacon. Guarda come abbiamo ripulito il canale 1. Certo, non è che adesso è pulito che ci puoi mangiare dentro, ma non è niente rispetto a qualche mese fa. In segno di distensione ho messo il beacon "solo" ogni 10 minuti, ma se necessario passo a tre e magari anche ad un beacon al minuto. Pure i bagnini hanno sbuffato, hanno maledetto ma alla fine si sono spostati sul tre. E anche quello del cantiere autostradale, che voleva sloggiarmi, non si è più sentito. Insomma, hard knocks life!; Ho fatto il cavo Argent per lo Yaesu, se il gioco si fa duro divento ancora più duro. Nel tuo futuro, vedo un bel modulo Argent... o il QRT!

1idan

Citazione di: FericJaggar il 24 Agosto 2012, 13:23:40
Citazione di: ondaverde il 24 Agosto 2012, 13:05:47
Ciao Feric,

Stavamo a fare le stesse considerazioni l'altra sera con S.E. che è venuto a trovarmi quando stavo ai giochi gonfiabili. I problemi sono analoghi col sistema che sta mettendo in piedi, e considerando sia il lavoro che l'impegno finanziario corrispondente (network di 4 ripetitori) siamo tutti determinati a risolverli. Il ragionamento è questo: non esistono frequenze pulite, esistono frequenze da ripulire. Non importa se sono tue, se te le hanno assegnate in esclusiva, se gli altri sono tutti abusivi: siamo in Italia, bellezza. E quindi si ripuliscono con i mezzi adatti. Intanto, forse abbiamo beccato quello che da 3 anni tutte le volte che esco in due metri mi insegue con la portante. Pirata? No, radioamatore con licenza da più di 40 anni. La prossima volta gli facciamo una sorpresa. Ma perchè l'abbiamo trovato? Perchè mentre S.E. girava girava col furgone ad un certo punto gli faceva 9+60 quando ha preso una certa strada. E fuori uno. Poi ci sono tutti gli altri problemi. E allora lì si va giù duro di beacon. Guarda come abbiamo ripulito il canale 1. Certo, non è che adesso è pulito che ci puoi mangiare dentro, ma non è niente rispetto a qualche mese fa. In segno di distensione ho messo il beacon "solo" ogni 10 minuti, ma se necessario passo a tre e magari anche ad un beacon al minuto. Pure i bagnini hanno sbuffato, hanno maledetto ma alla fine si sono spostati sul tre. E anche quello del cantiere autostradale, che voleva sloggiarmi, non si è più sentito. Insomma, hard knocks life!; Ho fatto il cavo Argent per lo Yaesu, se il gioco si fa duro divento ancora più duro. Nel tuo futuro, vedo un bel modulo Argent... o il QRT!

Quanto ti capisco e son d'accordo,come ho già detto la colpa è delle leggi Italiane,quando in altri paesi sono avanti di 100 anni a noi,5w possibilità di ponti e cmq sia frequenze migliori e con + canali,noi invece 69canali non del tutto utilizzabili,dove ci trasmettono con qualsaisi cosa,telecomandi,baby monitor,cuffie tv etc...solo 10mw e poi la fantastica PMR 500mw si,ma 8 soli canali con spazio di 6,25khz,e poi la SRD che per trovare una di quelle radio fai prima a comprartela fuori dall'italia,care e poi a 800mhz con 500mw che ci fai alla fine,a questo punto mettano la PMR2 a 2,4Ghz con 10Mw così con la molla ci facciamo 100metri!!!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FericJaggar

Citazione di: 1idan il 27 Agosto 2012, 01:04:56
Quanto ti capisco e son d'accordo,come ho già detto la colpa è delle leggi Italiane,quando in altri paesi sono avanti di 100 anni a noi

Allora: la normativa relativa ai PMR discende da una direttiva europea, non si può cambiare una virgola. Il servizio FRS cui forse ti riferisci è solo in USA. Ma, a prescindere dalle normative, sono il buonsenso delle Autorità e la civilità degli utenti a determinare come vanno le cose. Se omologhi come LPD delle radio che da 10 mW possono passare a 2W solo con una saldatura... se quelle radio poi hanno dei canali che in Italia NON si possono usare... se dài concessioni in UHF come se stampassi francobolli, a prescindere dal fatto che esiste la propagazione tropo... se tutti quelli che dovrebbero avere le radio VHF civili, piombano come lupi in PMR per risparmiare... se le associazioni di "volontariato" si fanno il bandplan da sole, e pure i ponti... se ti sloggiano dalle tue frequenze perchè devono fare l'assistenza alla Sagra della Tagliatella... se le microonde sono solo il mezzo per portarsi Internet dall'ufficio a casa... se succede tutto questo, e altro, finisce che chi è davvero ligio alle regole, e non approfitta di questo caos per ritagliarsi la sua fettina di convenienza, passa per un povero scemo che non sa stare al mondo.

stefano t.

Buondì a tutti passo anche dagli amici del gamma a fare un saluto

ondaverde

ciao berre, grazie del saluto...
purtroppo il Gamma è 'quasi down' come sempre per problemi di alimentazione... sto seriamente pensando di smontare tutto nei prossimi giorni, anche perchè in vista dell'inverno i problemi non piotrebbero che peggiorare.
Ciao a presto !
PS: novità per il tuo niminativo???

stefano t.

Ciao ondaverde!! Per il nominativo dovremmo esserci, dopo varie telefonate al ministero con altrettanti passaggi d'interni sono riuscito a contattare chi si occupa dei nominativi e mi ha risposto che ne sta mandando piu di 40 al giorno e che in mezzo ci sono anche quelli della nostra zona!! Sono fiducioso
Peccato per il gamma anche se il tuo discorso non fa una piega!!
Saluti a tutti

ondaverde

Ottimo !
Io martedi sera sarò a Milano e mi è venuta la folle idea di portarmi dietro il TS-140 e provare un'installazione mobile dall'albergo !!!!!!
Ti tengo aggiornato... ciao a presto !

stefano t.

Ok Ok tienimi aggiornato, installazione mobile ma con quale antenna, cosa ti sei inventato questo giro??
:grin: :grin:

ondaverde

la prima prova sarà con semplice filo attacatto all'accordatore... in due versioni, filo lungo circa6/7 mt oppure loop chiuso perimetro circa 25mt... poi a seconda dei risultati vedo come migliorarla !!!
il tetto della camera è di legno essendo un agriturismo ricavato da una vecchia cascina ristrutturata... spero di poter trasmettere in questo modo sarebbe splendido !

stefano t.

ah ah!!!! ti sei fatto l'accordatore!!!! cos'hai preso??io ho fatto l'mfj-948 versatuner II
lo devo ancora provare bene dietro ha la possibilità di installare anche una wire direttamente all'accordatore con la massa, in piu ha al suo interno un balun 4:1
dai dai che proviamo sperando arrivi il nominativo!!!!! :grin:

Saluti a tutti

ondaverde

bello, io ho preso un automatico usato, LDG AT-100Pro.
la scelta è stata quasi casuale in quanto dopo due giorni sul tetto mi ero un pò rotto (ti spiegherò poi i dettagli, ma alla fine il dipolo a V invertita va molto meglio di quanto pensassi comunque) ed ho trovato questo su subito.it che non va male anche se sotto certi aspetti preferirei un manuale... dai che appena arriva il nominativo vediamo di fare qualche bel qso in 40 e magari anche in altre bande...

ondaverde

Ciao a tutti !
Oggi avrei dovuto smontare il Gamma, visto i ripetuti problemi tecnici ed oltretutto lo scarso utilizzo negli ultimi tempi, ma alla fine non ce l'ho fatta ed anche stavolta l'ho riattivato :-)
Ho montato una sola batteria da 7,2 Ah (nuova stavolta, non di recupero) per cui l'autonomia sarà giocoforza ridotta, ma almeno credo e spero che in questo modo anche con la scarsa insolazione invernale riuscirà a caricarsi e quindi ad assicurare almeno l'alimentazione durante le ore diurne.
Infatti con la batteria da 34 Ah il problema era che i pannellini solari non riuscivano a formire energia a sufficienza per ricaricarla, ed al momento è fuori questione potenziare i pannelli, troppo costoso e difficile visto il luogo di installazione.
Ad ogni modo, che funzioni o meno, fino al 31/1/13 non salirò più in postazione in quanto apre la caccia, ed il bosco in cui si trova il ripetitore è decisamente zona di cacciatori, non vorrei mi scambiassero per un cinghiale !
Se non se lo portano a casa i cacciatori, se la batteria non muore prematuramente e se altri eventi naturali o meno non ne decretano la morte, il Gamma è ancora vivo !
Spero di sentire qualcuno, ciao e buoni qso a tutti ;-)

ondaverde

73 a tutti, amici del Gamma e non :-)
A 10 giorni dalla sostituzione della batteria tutto ok, nessuna interruzione nemmeno in una giornata molto ma veramente molto grigia e temporalesca, speriamo continui così...
Si sono aggiunti in questi giorni 3 nuovi 'amici del Gamma' e precisamente Charlie di Ferrara, Simone di Forlì e Flavio di Ravenna, e così siamo a quota 45, contando solo chi ho copiato direttamente !
Fatevi sentire... saluti a tutti !

ondaverde

Ciao a tutti,
in questi giorni sono per lavoro a Milano, se mi date un'occhiata al parrot se funziona tutto mi fate una cortesia :-)
Grazie !

ondaverde

Ciao a tutti.
Do una 'ravvivata' al thread solo per segnalare che il pappagallo è sempre attivo.
C'è qualche problema nelle giornate più grigie causa alimentazione fotovoltaica ma per il resto funziona !
C'è un piccolo gruppetto di utilizzatori abbastanza regolare ma sarebbe bello se ci fossero più utenti... Ho notato che molti stanno in ascolto ma non parlano, danno ogni tanto qualche colpo di portante per vedere se il parrot risponde e basta ma se facciamo tutti così non nascerà mai un bel QSO.
Basterebbe quando si ha un pò di tempo fare una chiamata del tipo 'parrot gamma canale 2 qui la stazione ......... che modula da ............ c'è qualcuno in ascolto?' intervallandola ogni 2/3 minuti così magari qualcuno risponde !
Dai forza romagnoli fatevi sentire !!!
73 a tutti !

flyfly

.... mi fischiavano le orecchie ...   :candela:
sono "QUEL" flavio di ravenna , solo ora sono riuscito ad iscrivermi su rogerk.net , ho avuto un po di problemi col codice q ecc ..... .
non sono radioamatore ma un simpatizzante (forse aspirante  :-D )
io ho comprato la mia radio per "necessità" ...... poi avendola in mano ..... ci ho preso gusto e ho conosciuto (sentito) ondaverde che mi ha spiegato dell'esistenza del pappagallo e a cosa serve.gran bella cosa. grazie ondaverde,sei un riferimento.
   :birra:

antilope

salve a tutti...sto ultimando anch'io gli ultimi particolari per sistemare il parrot coi pannelli...verso la fine della prossima settimana voglio sistmarlo sui colli euganei, le alture piu prossime a rovigo, la mia citta.

volevo chiedere a ondaverde a che altezza è il suo parrot, che copertura ha da quell'altezza e come ha fatto a trovare un posto, ad ancorarlo e in che posizione (ALBERO, SOTTOTERRA CON ANTENNA SU PALO, CASA PRIVATA).....
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

ondaverde

73 a tutti ;-)

@flyfly: mi fa piacere ritrovarti qui, anche perchè ti confesso che fra i 'nuovi amici del Gamma' sei quello che ha recepito subito e meglio lo spirito giusto per fare qso in maniera civile, cosa che purtroppo non tutti hanno capito !
Mi fa piacere che ti sia appassionato all'uso della radio pur avendola comprata inzialmente per necessità, ed infatti è proprio lo spirito col quale è stato installato il pappagallo, cercare di far appassionare utenti PMR in modo da sostituire un pò quello che in passato era il grande volano della CB e che ora purtroppo è andato sparendo...

@antilope: in bocca al lupo per il parrot. Il Gamma è a circa 300 mt s.l.m. e copre un raggio di circa 70km. Per le altre domande, ti consiglio vivamente di trovare una sistemazione fissa a casa di qualcuno oppure con un pò di faccia tosta cerca qualche ristorante panoramico, vacci a mangiare un paio di volte e poi gli chiedi se puoi installarlo da loro :-)

antilope

Pero!! 300 mt slm 70 km!! Ma posso chuederti qualche altro dettaglio?! Quanti watt? Antenna originale? Diamond? Hai avuto problemi ad imboscarlo?!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile

QRP is the way...

antilope

guarda qui ondaverde che razza di copertura mi da radiomobile.......il problema è riuscire a piazzarlo...non ho idea di dove metterlo...

QRP is the way...

ondaverde

Ciao a tutti !
Come alcuni di voi si sono accorti, già da qualche giorno il Gamma è 'down' a causa del maltempo.
Il fattore peggiore, più ancora del cielo nuvoloso è dato dalla nebbia che dove si trova il ripetitore è spesso presente in questa stagione, rendendo impossibile la ricarica della batteria coi pannellini fotovoltaici... speriamo il tempo migliori...
Nel frattempo, come suggerito dall'amico Flavio di Ravenna, cercherò di rimanere in ascolto sul canale 2, compatibilmente con gli impegni di lavoro naturalmente... sarò a volte a casa (Cesena) altre volte in mobile fra la Romagna e Bologna, chissà che non si riesca ugualmente a fare qualche collegamento, anche se sarà molto dura....

@antilope: hai montato il parrot poi? La copertura è interesante, pensa che bello se si riuscisse a linkare col Gamma ;-)

Un saluto a tutti.

FoxG7

Citazione di: antilope il 11 Novembre 2012, 13:24:55
guarda qui ondaverde che razza di copertura mi da radiomobile.......il problema è riuscire a piazzarlo...non ho idea di dove metterlo...

Eh...il bello della pianura, qua da noi....ce la sogniamo una copertura così omogenea :up:

antilope

L ho montato sabato...ma la in altura c era un qrn assurdo..ottimo segno x la copertura..ma neanche un canale libero..sabato riprocedo al montaggio in loco..posto gia individuato...

QRP is the way...

Oneteo

Ciao antilope io sono in zona padova sud quando lo avrai montato potremo fare qualche prova se ti va

Sent from my Liquid MT using RogerkMobile

antilope

Si certo..e in pmr..ma da monte ricco tiravo su qso su turti i canali quando l ho montato..non so se lo mettero in lpd x trovare qualche canale libero..io tornero sabato o domenica a montarlo..vuoi venire?!

QRP is the way...

Oneteo

Purtroppo lavoro sabato e domenica son magazziniere in un centro commerciale nn ho molto tempo nei week end :(

antilope

Vai tranqui..potrai dare un tuo contributo con un controllino post installazione!!!

QRP is the way...

Matthew

Antilope mi puoi dare un indicazione su dove scaricare le mappe da inserire su radiomobile? Anche via MP se vuoi.
é un pò che provo a far funzionare sto programma ma ancora non ci riesco...

Grazie in anticipo!
IZ6VLJ

antilope

Vai su "radiomobile online"..versione in internet appunto..molto piu semplice e veloce! Necessita di registrazione ma gratuita..

QRP is the way...

Matthew

IZ6VLJ

Matthew

Si funziona maè molto limitato e non mi fa andare oltre le frequenze radiomatoriali e a me servirebbe per fare test su banda FM. Inoltre non si può scelgliere il tipo di antenna... non so se il programma scaricabile sia diverso...avete suggerimenti su cosa usare?
IZ6VLJ

Oneteo

Antilope allora sei riuscito ad installare il parrott

antilope

Ho dovuto smontare tutto xk in cima al colle era fin troppo sensibile da quell altezza..non c era un canale libero neanche a pagarlo..la settimana prossima ho l esame...quindi x ora m concentro su quello...poi vedo!!

QRP is the way...

ondaverde

Ciao a tutti !
Come immaginabile, visto il meteo a dir poco pessimo il ripetitore è down da ieri (lo è stato anche qualche giorno prima, per poi riattivarsi con le poche giornate di sole che abbiamo avuto).
Comunque il fatto positivo è che quando rispunta il sole (e si alza la nebbia, molto presente in collina in questo periodo) si riattiva in poco tempo.
Nel frattempo, giusto per divertirsi un pò, stasera andrò in una località vicina a quella di installazione del parrot e proverò a stare in ascolto sul ch.2 dalle 20.30 alle 21.
Se qualcuno ha voglia di provare magari ci si sente.
Se non mi sentite non demordete, magari sto facendo un pò di 'zapping' sulle frequenze, per cui riprovate a distanza di qualche minuto !
Userò tono 4 solo in tx, per cui potete attivarlo o meno senza problemi tanto ricevo ugualmente.
La località nella quale mi troverò è un pò meno favorevole verso Sud (Rimini-Pesaro-RSM) rispetto a quella del parrot ma è molto libera verso Nord (Ravenna e su su a perdita d'occhio), quota circa 350mt s.l.m.

poker333

Su un sito EBay UK, ho trovato una bella Sirio antenna esterna a palo pmr446 in UHF..bella ...costa meno di 40 euri...

Posto appena posso il link...

ondaverde

Un saluto e un augurio di buon 2013 a tutti !
Ne approffitto per segnalare a tutti che il 'pappagallino romagnolo' alias Gamma è ancora attivo !
L'alimentazione è garantita solo durante le giornate soleggiate e per qualche ora dopo il tramonto (dipende dall'insolazione diurna e dall'utilizzo, ieri dopo mezzanotte andava ancora !) ma sempre meglio di niente ;-)

A presto, magari on air ! 73 :-)

poker333

Il gamma come trasmette, banda FM
stretta Narrow o larga in Wide...???

antilope

Ciao a tutti...riprendo qui...con l'inverno e l'esame da radioamatore ho trascurato il parrot...dovevo installarlo sui colli ma il piano è saltato...se ne parlerà con la primavera...intanto volevo informarvi che a rovigo è installato un PARROT sul CH. 8 SENZA TONI!!! abbastanza alto per la nostra zona...tutta in pianura a 22/23 mt. di altezza!!! Copre abbastanza territorio...oltre Rovigo città...si spinge a nord per 7/8 km...e a sud ancora di più...circa fino a Ferrara...ma in momenti di tropo ondaverde mi confermava che lo sentiva a Pesaro se non erro?!

Nei prossimi giorni ridurremo lo squelch della radio al minimo indispensabile...in modo da poter ampliare un pò il raggio (Baofeng 888) senno ci rimettiamo su il Baofeng UV5 che ha un watt in più e vediamo!!!

QRP is the way...

ondaverde

ciao antilope :-)
si, confermo la ricezione anche se da Cesena, non da Pesaro ma è comunque una bella distanza !
Ne approffitto già che hai postato il messaggio qui su questo 'thread' per ricordare a tutti che il parrot romagnolo alias 'Gamma' (ch.2 PMR tono 77 Hz) è sempre operativo... naturalmente essendo alimentato con pannelli fotovoltaici è molto legato al meteo ma con le giornate di sole funziona a meraviglia :-)

73 a tutti !

AntoPMR

Scusami antilope, ma un subtono in Rx lo DEVI mettere, altrimenti impegni veramente un canale, e ne impedisci le comunicazioni in diretta.
In Tx poco importa, ma almeno in Rx...giusto da filtrare un pò.

Inoltre non esagerare con l'apertura dello squelch, altrimenti ti ritrovi con un pappagallo che satura facilmente, invece per la potenza fai qualche prova, a volte mezzo watt e più che sufficiente  :-)
PMR446 - Polmar Smart

antilope

eh lo so...il tono lo dobbiamo mettere certo...sennò è un disastro...appena tiriamo giù la radio (è in cima ad un palazzo) riprogrammiamo squelch e tono...e anche tono dtmf per accendere spegnere modulo ripetitore a piacimento da remoto!! lo squelch al momento è molto alto...e quindi una modifica dobbiamo farla per forza...logico che bisogna far un pò di prove in modo da non esagerare!! per i watt in più...quelli sono dell'idea di utilizzarli al max...dovendo coprire una zona d'utilizzo in pianura e in città..(quindi in mezzo ai palazzi)!! se avessimo potuto piazzarlo in collina allora il discorso cambiava...ma qui le più vicine sono a 20 km...

QRP is the way...

AntoPMR

magari programma 2 canali uguali, uno a 0.5W e uno a 4W...non è detto che cambi molto.
Il reale vantaggio di trasmettere a 0.5 è il consumo in Tx, poi ovviamente se l'alimentazione è adeguata non c'è alcun problema. Magari fai 2 foto alla realizzazione :)
PMR446 - Polmar Smart

antilope

per ora il parrot è felicemente allacciato alla rete...quindi non c'è nessun problema per i consumi...questa primavera ho l'intenzione di reinstallare il parrot sui colli...li allora si che 0.5 watt sono d'obbligo!!!!

QRP is the way...

ondaverde

73 a tutti :-)

D'accordo per il subtono, direi che è assolutamente d'obbligo anche per rispetto verso gli utilizzatori 'tradizionali' del canale.
Naturalmente comunicacelo appena inserito, se vuoi rispettare lo standard radioamatoriale, il subtono regionale del Veneto è 94,8 Hz oppure in alternativa 131,8 Hz.
Per quanto rigaurda la radio, se posso darti un piccolo consiglio metti su la UV5, non tanto per quel watt in più che realisticamente non conta tanto ma per il funzionamento dello squelch, infatti la 888 (per il resto validissima) ha un funzionamento anomalo a quanto ne so e fa fatica ad apririsi sui segnali deboli.
Stamattina fra Ferrara Sud e Ferrara Nord ho sentito il parrot ma non lo agganciavo... ciao a presto !
PS: Invece il Gamma anche in zona Ferrara Sud con un pò di impegno si apre ;-)

antilope

il tono è il classico veneto...c'avevo già pensato tempo fa....!! modificato anche squelch e messo tono dtmf per accendere spegnere modulo ripetitore da remoto!!

QRP is the way...

ondaverde

appena effettuato qso con antilope su parrot Rovigo :-)
Non male direi, anche se col grosso contributo di 'mamma tropo' fa sempre piacere fare questi collegamenti...

flyfly

ciao a tutti
ma che fine ha fatto il gamma?
io uso la radio prevalentemente d'estate o cmq nelle giornate quando si puo stare fuori e proprio ieri ho cercato gamma romagna ma .... nessuna risposta dal pappagallo. che succede??

ciao e alla prossima

ondaverde

Gamma spento dal 31 Marzo, c'è un topic specifico proprio su questo, ciao !

IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

poker333

Come funziona...?? come ???
Semmai solo per zona di Cesena...

flyfly

Oggi l'ho agganciato ;D;D;D;D;D
Da ravenna e da vicino a bagnacavallo .
Ma si sentiva malissimo. :'(
Non riconoscevo neanche la mia voce di ritorno.  :'(

Inviato da RogerK Mobile

ondaverde

Purtroppo il pappagallo non è più nella sua vecchia e ottima posizione ma mooolto più in basso comunque prova da domani pomeriggio se tutto va bene dalla tua zona dovrebbe migliorare un po' ma non aspettarti la copertura di prima, a meno che tu non abbia un amico con casa in collina che ci presta il tetto :-)

poker333

IZ4ZKX

Provate ad agganciarlo è stato eseguito un UP GRADE !
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

ondaverde

73 a tutti !
Scrivo due righe dopo tanto tempo solo per comunicare che il parrot, che dopo essere stato smontato dalla sua postazione in collina era comunque attivo dal mio qth, al momento è spento (a dire il vero già da qualche settimana).
Infatti la copertura dal centro di Cesena è gioco forza ridotta e nonostante qualche 'aficionados' si facesse vivio ogni tanto (il mitico Giulio di Ravenna, Roberto da Argenta, Matteo di Ferrara in transito da queste parti e qualcun altro ogni tanto) non aveva molto senso tenerlo attivo, quindi visto anche che devono essere fatti alcuni lavori al tetto del condominio ho smontato tutto.
Se qualcuno avesse una buona postazione in collina dove installarlo sono disponibile a fornire le apparecchiature ed ovviamente a collaborare all'installazione :-)
Nel caso fatevi vivi qui sul forum !
Un saluto a tutti.