Io e l'antenna Gain Master

Aperto da 1cf002, 30 Dicembre 2011, 21:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

1cf002

Eccomi qui per descrivervi tutte le fasi relative all'installazione e all'uso dell'antenna Sirio Gain Master nella mia solita postazione a Lucca , sempre alla ricerca del miglior prodotto da utilizzare sulla terrazza dell'attico in cui abito.

Il prodotto si presenta bene e nella scatola si trovano la base dell'antenna, il kit coassiale che poi e' la vera e propria antenna i tubi a innesto che costituiscono lo stilo e la minuteria.

Le istruzioni sono chiare ad un'occhiata accurata sembra non manchi nulla.

Come era facile immaginare , l'antenna nel suo complesso risulta molto leggera.

Domani e nei giorni a seguire porcederò con la posa in opera dell'antenna e poi sulla prova della stessa.

La mia preoccupazione e' la solita presenza del tetto in lamiera , al quale per motivi di convivenza e di reciproco rispetto non intendo accedere , ( seppur l'accesso puo' essere fatto dal mio terrazzo )  e perche' in fondo mi serve testare l'antenna nello stesso posto delle altre.

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

rocco

Bello questo report fotografico!! Fanne altre per tutta l'installazione lo seguo volentieri!!! :birra:

claudio pinerolo

buona installazione , riguardo le prove ti ho scritto già sull'altro topic
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34902.msg409148#msg409148

Posso solo dirti come le ho fatte io quando ho testato un'antenna verticale auto-costruita qua ci sono foto antenna, postazione, amici del forum che mi hanno collegato da più di mezza Italia senza propagazione e test con analizzatore d'antenna interfacciabile al pc per vedere tutti i diagrammi di irradiazione.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24111.10
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

hafrico

ASPETTIAMO LE PROVE......    LA MIA E' IN ARRIVO.....   QUANDO ARRIVA E LA MONTO, POSTERO'  RISULTATI ED IMPRESSIONI,.....   INTANTO BUON LAVORO...   :up: :up: :up: :up:

1cf002

Ho visto quel topic sulla tua antenna, gran bella realizzazione :birra:
che dire ....E' molto probabile che la Gain Master non sia niente di gia' visto o inventato, e' ovvio.

Ogni costruttore tiene per se i segreti per poter commercializzare i propri prodotti, che poi non sono altro che la realizzazione pratica di qualche concetto ben conosciuto.

Ricordo benissimo quando venne commercializzata la loop di ciro i3vhf, mio , allora vicino di casa nonche' mentore.

con un'antenna di un metro di diametro ho collegato tutto il collegabile in 11 metri e in molte altre bande dopo aver conseguito la patente nel 1999.

Ebbene, e' stata sempre un'antenna bistrattata da tutti ,..pero' mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di qualche "Grasso" Om americano che mi dava 95 , che veniva a conoscenza di cio' che mi permetteva di irradiare il mio segnale RF.

nelle mie condizioni di allora era uno delle poche , se non l'unica soluzione ammissibile.

Quello che la gente non sapeva e' che abitassi al 17 mo piano di un grattacielo, che la loop era su un traliccio autoportante dotato di luci antiostacolo ICAO a 65 metri di altezza , con il primo ostacolo naturale ( colline ) a piu' di 10 km.

La stessa antenna rimontata qui a lucca mi ha fatto desistere dopo svariati mesi di qso a fatica , al limite del qrm

Il concetto di quell'antenna che dici tu e' elementare....pero' minimamente efficiente quando uno e' combattuto fra usarla o spegnere la radio.

Ritornando alla Gain Master, credo che non sia niente di particolarmente miracoloso;come dice skipper, probabilmente , sotto una certa altezza rendera' meno di una classica 5/8.

quello che mi conforta in questa antenna e' questo ragionamento.

MI e' giunta voce che tale prodotto e' esportato negli Stati Uniti,...orbene, conoscendo gli Americani ( anche perche' ci vado spesso e conosco qualche  OM ) se cio' che afferma la Sirio non fosse vero ( o comunque del tutto vero ) si sarebbero bruciati il mercato statunitense, dal momento che in america non mancano certo sperimentatori e realizzatori di antenne con strumentazione da invidia.

NOn credo che il mercato americano possa accettare a guardia bassa un prodotto italiano che dichiara queste cose , senza spolparlo, smontarlo , provarlo e analizzarlo , onde poter nel limite del lecito smentire la sirio per cio' che dichiara.

staremo a vedere

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160

Ottone

Ciao 1cf002,
leggo con interesse le tue considerazioni a riguardo, quindi aspetterò. ;)

Considera una cosa circa l'export, la Sirio esporta altri prodotti tra cui la 827 (e altre antenne), per le quali per anni ha dichiarato un guadagno di 9.4 dBi (vedere i CQ elettronica degli anni 90 a riguardo) mentre oggi dichiara 1.5 dBd.

Anche la RM Italy esporta negli states i suoi ampli (di cui su eham.net si parla spesso male..) eppure dichiara al pari delle altre case, potenze improbabili.

Valgono di più, secondo me, alcune valide impressioni piuttosto che tanta fuffa scritta sui vari siti, che altro non sono che pubblicità.  :allah:

Ciao!

1cf002

Sicuramente Ottone,su questo m,i trovi perfettamente d'accordo.
Per questo ci tengo a precisare che sono impressioni,...non e' ne' mia intenzione fare delle analisi tecniche di laboratorio , ne' dettare giudizi inappellabili poiche' non ho la strumentazione, il posto , le capacita' e le conoscenze per farlo.

Diciamo che mi piace ( fortunatamente riesco a farlo ) comprare ogni tanto qualche prodottino commerciale e vedere un po' come va.

NOn ti nascondo che spesso anche l'occhio vuole la sua parte.

E' un ragionamento sbagliato, lo so , ma quando si convive con altre persone , in contesti urbani di reciproco rispetto , mi sembra anche giusto poter esercitare la propria attivita' cercando anche soluzioni esteticamente migliori , rispetto a progetti efficienti si , magari ,....ma con l'impressione di destare allarme nella gente.

Ripeto! e' sbagliato , ma sappiamo tutti che poi in fondo la realta' e' ben diversa da quello che leggi mai troppo chiare dovrebbero permetterci.

Tornando alla Gain Master , stamattina ho guardato ancora dentro lo scatolone per vedere cosa mi offre la Sirio per 160 euro...
Ebbene un altro giudizio positivo , rispetto alle altre antenne che ho acquistato in passato della stessa casa costruttrice, e' che tutta la bulloneria, gli U bolt , le rondelle , e le fascette stringi tubo sono in acciaio inox.

Aggiungerei ..." finalmente l'hanno capita!!! "

Insomma non serve a niente risparmiare una decina di euro , per poi avere dopo solo 5 mesi bulloni e rondelle arruginite come nel caso della Vector 4000

Inoltre , altro piccolo particolare , le flange in alluminio che tengono lo stilo attaccato al palo , possiedono una scalanatura che permette all'operatore , in fase di montaggio , di preoccuparsi solo a stringere il controdado , poiche' questa scalanatura non permette alla testa del bullone di girare ( cosa he da fastidio quando ci si trova in bilico su un traliccio o su una scala e costringe a prendere un'altra chiave fissa e tenere il bullone fermo )

aggiungo un altro paio di foto sperando che si capisca

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

Ottone

Non è vero che è un ragionamento sbagliato 1cf002,
oglio dire se quello che un utente sta cercando è un'antenna poco vistosa oppure che senza grossi problemi funzioni bene a primo colpo, senza dubbio la scelta migliore credo sia quella antenna.

In genere però poi alcuni scrivono cercando di far passare il mesaggio che al di là di certi compromessi per i quali hanno optato per quel dato prodotto, hanno comprato quel prodotto perchè bla, bla, bla... ed eumerano poi una serie di prerogative che magari il prodotto non ha, facendo passare al lettore del forum che quello è il miglior prodotto sul mercato perchè ... etc, etc, etc (e non mi riferisco a nessuno dei presenti, sia chiaro hafrico ;) ).

Personalmente, val bene qualsiasi opinione a parere personale, ma poi credo sia auspicabile far capire quali sono i reali pregi e difetti di un prodotto per dare al lettore un riscontro reale del valore del prodotto di cui si parla.

Detto uesto ribadisco 1cf002 che il tuo discorso non fa una grinza e come sempre sono interessato alle tue recensioni (come lo ero a quella della vector che hai fatto).

LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 01 Gennaio 2012, 12:32:27

Inoltre , altro piccolo particolare , le flange in alluminio che tengono lo stilo attaccato al palo , possiedono una scalanatura che permette all'operatore , in fase di montaggio , di preoccuparsi solo a stringere il controdado , poiche' questa scalanatura non permette alla testa del bullone di girare ( cosa he da fastidio quando ci si trova in bilico su un traliccio o su una scala e costringe a prendere un'altra chiave fissa e tenere il bullone fermo )

Come con il collare del fissaggio bobina di accordo della Mantova.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

claudio pinerolo

Citazione di: Ottone il 02 Gennaio 2012, 01:58:02
In genere però poi alcuni scrivono cercando di far passare il mesaggio che al di là di certi compromessi per i quali hanno optato per quel dato prodotto, hanno comprato quel prodotto perchè bla, bla, bla... ed eumerano poi una serie di prerogative che magari il prodotto non ha, facendo passare al lettore del forum che quello è il miglior prodotto sul mercato perchè ... etc, etc, etc (e non mi riferisco a nessuno dei presenti, sia chiaro hafrico ;) ).

Sante parole Ottone, ieri sera con un mio amico in 160m mentre testavo sulla mia long wire un balun militare 16:1 della CTS di ottima fattura che pensavo andasse meglio dato che mi abbassava molto di più le stazionarie (<<-- invece mi faceva perdere 10db come minimo!!!) e uno autocostruito 10:1 ho trovato il solito santificatore della sua antenna verticale alta 7 metri autocostruita stranissima... ovviamente non sentiva e non arrivava a nessuno di quelli dove io arrivavo 9+ e sentivo 9+, mi rendo conto che certi appena vedono qualcosa che sembra funzioni non capiscono più niente e si esaltano però accontentarsi di determinate prestazioni con se stessi mi sta bene ma andare poi in giro a divulgare tutta la loro esaltazione che una determinata cosa va benissimo mi sembra davvero che si faccia pubblicità gratuita a certe realizzazioni che non se la meritano non solo per le prestazioni nulla di eccezionale ma anche per i costi elevati rispetto i materiali utilizzati.
i video -

Ottone

73 a tutti,
sì Claudio, dispiace rischiare di gettare benzina sui fuochi recentemente divampati,
però aldilà di tutto credo sia bene recensire i prodotti con occhio critico ed onestà intellettuale, evitando di esaltarsi o ammettere eventuali limiti del nuovo acquisto fatto (cosa davvero rara a leggersi).
Non volendolo fare, il risultato è che diventa necessario fare un grosso filtro alle informazioni che si leggono, dovendone purtroppo scartare alcune.

Ciao

1cf002

In genere gli apprezzamenti gratuiti si fanno anche per giustificare la spesa non indifferente che spesso si affronta sperando di trovare l'acqua calda...

Un po' come ostinarsi a definire un antenna la CP6....

Ad ogni modo , anche se , personalmente ritengo che la miglior verticale CB degli ultimi tren'anni sia , meccanicamente la Mantova , anche questi piccoli accorgimenti della Sirio, visti i precedenti della Vector , non sono da sottovalutare.

Quello che c'e' da capire ( appena i, tempo meteo lo permette ) e' se funziona , funziona come teoricamente dovrebbe , o funziona effettivamente come dicono i "tecnici" della Sirio

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

1cf002

[/quote]

.... mi rendo conto che certi appena vedono qualcosa che sembra funzioni non capiscono più niente e si esaltano però accontentarsi di determinate prestazioni con se stessi mi sta bene ma andare poi in giro a divulgare tutta la loro esaltazione che una determinata cosa va benissimo mi sembra davvero che si faccia pubblicità gratuita a certe realizzazioni che non se la meritano non solo per le prestazioni nulla di eccezionale ma anche per i costi elevati rispetto i materiali utilizzati.
[/quote]
mi auguro che non ti stia riferendo ai miei post sull'argomento bluemoon
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

Discovery

Citazione di: 1cf002 il 02 Gennaio 2012, 23:53:18

.... mi rendo conto che certi appena vedono qualcosa che sembra funzioni non capiscono più niente e si esaltano però accontentarsi di determinate prestazioni con se stessi mi sta bene ma andare poi in giro a divulgare tutta la loro esaltazione che una determinata cosa va benissimo mi sembra davvero che si faccia pubblicità gratuita a certe realizzazioni che non se la meritano non solo per le prestazioni nulla di eccezionale ma anche per i costi elevati rispetto i materiali utilizzati.
[/quote]
[/quote]

@>1cf002...cerca di ignorarlo non hai altra soluzione...come vedi è di coccio...

Puoi trascinare un cammello fino alla fonte,
ma non potrai costringerlo a bere... :up:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

claudio pinerolo

no Luca figurati mi riferivo in senso generale di quello che sento in gamma non sul forum e comunque era riferito alla stazione che raccontavo collegata in 160m che santificava la sua antenna auto-costruita da 6 metri.

Citazione di: Discovery il 03 Gennaio 2012, 00:39:13
@>1cf002...cerca di ignorarlo non hai altra soluzione...come vedi è di coccio...

Discovery invece non è de coccio. Semplicemente interviene senza aver capito e a sproposito andando pure OT, ma sul forum servono persone anche come lui per animare le cose. Bisogna solo farci l'abitudine... Sono io che lo ignoro e lui viene qua a fare la sua battutina. Ma che tipo  :grin:
i video -

Discovery

Citazione di: claudio pinerolo il 03 Gennaio 2012, 00:56:28

no Luca figurati mi riferivo in senso generale di quello che sento in gamma non sul forum e comunque era riferito alla stazione che raccontavo collegata in 160m che santificava la sua antenna auto-costruita da 6 metri.

Citazione di: Discovery il 03 Gennaio 2012, 00:39:13

Discovery invece non è de coccio. Semplicemente interviene senza aver capito e a sproposito andando pure OT, ma sul forum servono persone anche come lui per animare le cose. Bisogna solo farci l'abitudine... Sono io che lo ignoro e lui viene qua a fare la sua battutina. Ma che tipo  :grin:

Il fatto è che che chi vale meno di niente, nascondendosi dietro un monitor e una tastiera bisogna prenderlo per quello che è: NIENTE.

Tu non riusciresti a guardare bene negli occhi nemmeno tua madre.

e adesso procedete pure, non mando a dire niente.Lo dico e basta.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1cf002

@ ah claudio ....scusa,... :birra:
io non ho provato nient'altro che quella soluzione ....per cui non posso dire altro...so bene che poi di variati che ne sono a centinaia e molto piu' efficienti.

ho elencato le mie impressioni sempre e solo riferite al fatto che qualcosa c'ho collegato

e non per sentito dire

no problem
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

LP_65

Sei gia riuscito a montarla ...?   :miiii:
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

hafrico

Citazione di: LP_65 il 07 Gennaio 2012, 10:52:42
Sei gia riuscito a montarla ...?   :miiii:

con questo tempo.....    :sfiga: :sfiga: :sfiga:   :rool: :rool: :rool: :rool:        ho i miei dubbi....   abbraccino abbraccino abbraccino

1cf002

Allora , dai,..siamo qui per divertirci tutti per un denominatore comune, ossia la radio.
Assodato che in radio i professori non esistono ( quelli che c'erano purtroppo se ne sono andati ! ) procedo con spiegarvi il montaggio della gain master.

vi anticipo che l'antenna e' montata sopra la tre elementi, quindi libera da tutto e tutti...per l'occasione ho pure smontato la bluemoon a 10 metri di distanza ( che comunque per un po' non montero' )

vi posto prima una foto "generale" per farvi vedere come e' montata e poi procedo con le fasi per arrivare fino a quel punto ( perche' se ne sono alcune )

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

hafrico

BENISSIMO.....  SIAMO AD UN PASSO DALLA VERITA'.....  :up: :up: :up: :up: :up:

1cf002

allora , questa mattina ho cominciato ad assemblare l'antenna, seguendo passo-passo le istruzioni contenute nella scatola ,...ho steso il coassiale ed ho avvitato con la chiavina in dotazione  ed una chiavetta inglese il connettore RF del coassiale interno.

Siccome e' un po' rognosetto da avvitare, consiglio di avvitarlo fin dove e' possibile a mano , poi , tenendo con lachiavetta inglese fissa la parte del connettore sotto , avvitare quello sopra avendo cura di non attorcigliare il coassiale.

ad ogni giro va girato anche tutto il matassino del coassiale superiore lasciandolo legato cosi' come esce dalla scatola , perche' l'operazione e' piu' semplice.

in buona sostanza bisogna accompagnare il coassiale un giro per volta ad ogni giro di connettore , per evitare che la calza si attorcigli su se stessa.

Una volta terminato ( senza stringere a 'mo di HULK ) il manuale consiglia di avvolgere con nastro isolante in PVC.
Io ho optato per il collaudato "primo strato" di autoagglomerante seguito dal secondo suggerito dal costruttore

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

1cf002

Dopodiche' ho portato l'antenna e le sezioni in terrazzo e ho steso per bene il coassiale e il cavo interno nero

ho cominciato ad inserire prima il  cavo nella sezione piu' grande poi via via nelle altre due ( in totale sono tre )

Attenzione, onde trovarvi a dover sfilare tutto il cavo nero va infilato nelle sezioni dal lato dove non vi e' l'intaglio, perche quello che serve per serrare le sezioni che rimane sul tubo precedentemente montato ( o il primo fisso se si e' al primo ) e' in basso.

e una volta uscito il filo dalla testa dell'ultima sezione , quella piu' piccola si puo' procedere ad infilare e serrare le fascette , tenendo presente che sono tutte e tre uguali.

io consiglio di tirare subito le fascette e di " puntarle leggermente " di modo che non si girino , poiche' in questa fase vanno fatte le misure delle sezioni , come indicato nel manuale, e vanno fatte a 180 centimetri da bordo di inizio sezione.

io per fare meno fatica ed essendo da solo di solito fermo con un po' di nastro il metro e me lo tiro alla quota desiderata, dopodiche serro la fascetta abbastanza decisa ma non definitiva , cosa che e' preferibile fare a lavoro di tutta l'antenna ultimato e a misure verificate per l'ennesima volta

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

1cf002

una volta terminato rimisuro nuovamente le sezioni che devono essere 180 centimetri e chiudo le fascette finche non si sente che arrivano a fine corsa.
Non procedere oltre poiche' non girano comunque o si rompono;
eventualmente di un ottavo di giro con una chiavetta fissa del sette per dargli il "colpo di grazia"

...continua
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

1 CB 156

Buone fascette stringitubo le produce la Wurth, sono belle spesse e prima di romperle ce ne vuole, purtroppo sono dure a trovarle, quelle che si trovano nei comuni negozi di bricolage tengono davvero poco e dopo un po' tendono a rovinarsi i dentini...

LuckyLuciano®

non mi è chiara una cosa: il cavo steso all'interno come si regge? solo fissato in punta e lasciato penzoloni all'interno??

LP_65

Ottimo report! Bene bene ...adesso non resta che addentare il punto clou...
73's, Luigi - IZ2XMK.

Discovery

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Gennaio 2012, 14:52:44
non mi è chiara una cosa: il cavo steso all'interno come si regge? solo fissato in punta e lasciato penzoloni all'interno??
Ciao Luciano il cavo alla base è già collegato, bisogna solo fissarlo in cima e poi all'interno viene lasciato libero.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Matthew

E non sballonzola all'interno? FAcendo anche romore oltre che alla luga deteriorarsi...
IZ6VLJ

hafrico

Citazione di: Matthew il 07 Gennaio 2012, 15:45:37
E non sballonzola all'interno? FAcendo anche romore oltre che alla luga deteriorarsi...

IO UNA SOLUZIONE A QUESTO INCONVENIENTE LO ADOTTEREI......    userei della spugnetta, tagliata a mo di tappo e preventivamente forata... per evitare che si muova dentro il tubo di vetroresina....
   ;) ;) ;) ;) ;) :up:

Discovery

Citazione di: Matthew il 07 Gennaio 2012, 15:45:37

Giusta osservazione.
No, non balla all'interno perchè una volta fissato in cima, bisogna tendere le canne e quindi va in tensione salvo poi "mollarlo"di 2 cm giusto per dare un minimo gioco per quando flette.
Comunque io non ho notato nessun rumore.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

plotino

ma non lo vedo un problema a cui pensare x trovare una soluzione, il gioco che ha all'interno non crea problemi di "sbattimento" mio modesto parere...  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1cf002

Le osservazioni sono corrette .-il cavo va steso , fissato in pinta con l'apposita testa in ottone e poi teso.
una volta trovata la giusta lunghezza si lascia un margine di 1-1,5 cm

il cavo nero va infilato fino a che non fuoriesce la punta per circa 3 mm.Ad ogni modo non ci si puo' sbagliare poiche' oltre non va

Per ultimo va infilato il tappo in gomma che chiude l'ultima sezione
Grossomodo si ha questa situazione

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

1cf002

L'ultima fase del montaggio alla quale va prestata attenzione e' l'installazione delle staffe.
Non ci sono misure indicate per cui , nel mio caso mi sono rifatto all'immagine visualizzata sul manualino.

Grossomodo la prima staffa e' a 2-3 cm dal bordo piu' basso e la seconda a 10 cm dalla base della bobina di coassiale rosso.

Ho seguito anche l'orientamento delle staffe e della bulloneria in modo che l'attacco del PL venga di lato.

L'allineamento delle staffe io l'ho eseguito tenendo alzata l'antenna e facendo poggiare "di piatto " i due corpi di alluminio delle staffe senza gli "U BOLT " in acciaio che poi fisseranno l'antenna al palo.
Ma potete farlo anche usando uno spezzone di tubo provvisorio come illustrato nella foto, lavorando comodamente a terra e guardando bene di rimanere in linea

in questo modo sono abbastanza sicuro che una volta messa in verticale l'antenna sia in linea con la verticale del palo.
Tenete presente che anche un millimetro di sfalsamento , su al cimino alla quota di circa 7 metri equivale un "fuori asse " di qualche centimetro.

Questo comporta che l'antenna tutta risulti pericolosa e decisamente antiestetica

Le staffe vanno strette al corpo dell'antenna fino a che , stringendo i dadi del "10" non si toccano le due mezzelune attorno al tubo stesso.

Non occorre ed e' vivamente sconsigliato stringere troppo poiche' si riscia di ovalizzare il tubo inferiore dell'antenna che e' molto sottile.

A questo punto l'antenna puo' essere infilata nel palo di sostegno stando attenti a tirare glu "U BOLT " non troppo.

Bisogna tirare i dadi del 10 fino a che le rondelle in acciaio con il taglio anti slittamento  siano piane; A quel punto un quarto di giro in piu'.

Non occorre altro , poiche' anche qui rischiamo di piegare i supporti dell'antenna.

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

1cf002

A questo punto ho alzato l'antenna e ho fatto un veloce test in trasmissione per vedere  com'e' il ROS

Cosi'' come prima impressione i segnali risultano forti e puliti anche se confrontati in 10 metri con la 3 elementi.

In 10 metri ad esempio puntanto verso una stazione europea la 3 elementi , la verticale perde mediamente un punto

Ma il rumore di fondo fra 3 elementi e verticale varia veramente di poco , mentre con la mantova e aumentava di molto.

queste sono solo impressioni veloci, quindi lasciano il tempo che trovano.

Ad ogni modo l'antenna ha una larghezza di banda addirittura migliore di quella pubblicizzata dal costruttore.
Nel mio caso
parto da 1.8 a 25.000 mhz
scendo fino a 1.1 a 25.340 in maniera lineare
risalgo leggermente con un picco a 1.2 sui 28.120
per riscendere a 1.1 a 29.100 ( grandioso !!!!)

da qui in poi il ros aumenta linearmente fino ad avere 1.6 a 30.000 mhz.

A questo punto ho fatto qualche prova in trasmissione sugli 11 metri con quello che c'era oggi e per il tempo che ho avuto
scambi veloci con rapporti buoni ( ovviamente insignificanti ai termini delle prove , solo per vedere se funziona bene ) e un lungo QSO in locale con un Alfa Tango ad una distanza inferiore ai 50 km

segnali forti ....

tutto qui

per ora diciamo che sono soddisfatto. Ora bisogna vedere come si comporta effettivamente.
La prima impressione e' buona

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

hafrico

benone............   credo che la tua attenta disanima del montaggio e prima prova on-air... ha dato i risultati sperati......  non avevo dubbi.....  attendiamo altre osservazioni.....  :up: :up: :up: :up: :up:

PS....  quello che' piu' mi interessa....  e' la silensiosita'.. cosa mancante nella mantova....[/b] abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

1cf002

Si Hafrico,
le prime impressioni sono buone come antenna a livello elettrico.

Quello meccanico , secondo me e' molto buono.
E' veramente semplice da montare , basta attuare piccoli accorgimenti e un pizzico di manualita' che credo a noi non manca.

Quello che mi ha lasciato sorpreso sono i 4 mega di ros sempre attorno a 1.2.

nOn ho effettuato misure con strumenti particolari , solamente con radio in FM , portante a circa 20 w  e ros-wattmetro Daiwa CN101

Per quello che serve al 99% di noi qui credo possa bastare.

Non e' mia intenzione fare una tesi sulla Gain Master.

Per la silenziosita' ( te lo potrenno confermare gli amici che la stanno gia' usando ) siamo davvero a un buon livello.
Ricordo benissimo come aumentasse quando commutavo fra 3 elementi e mantova turbo.
Diciamo che mi ha sorpreso un po' come fece la Vector 4000 , ma forse e' addirittura meglio.
Faro' altre prove.

:birra:
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

Discovery

Citazione di: hafrico il 07 Gennaio 2012, 18:26:56
benone............   credo che la tua attenta disanima del montaggio e prima prova on-air... ha dato i risultati sperati......  non avevo dubbi.....  attendiamo altre osservazioni.....  :up: :up: :up: :up: :up:

PS....  quello che' piu' mi interessa....  e' la silensiosita'.. cosa mancante nella mantova....[/b] abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

Se confrontata con la Imax è leggermente indietro ma di poco in quanto a silenziosità.
Se confrontata con le varie Mantova è avanti e non di poco(sempre per silenziosità, precisiamo altrimenti arrivano gli scienziati a raccontarci la storia di Guglielmo Marconi... :grin:)
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

hafrico

benone.....   abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino  quello che piu' mi interessava e' la silenziosita'.....  per il resto mi basta che si comporti come una normalissima 5/8....  non ho altre esigenze..  ho avuto la pkw 4 elem.. spaziatura larga,...  che mi ha dato molte soddisfazioni e gratifiche.. ho fatto tutto e di piu'....  ho avuto onori ed allori....  per cui sono a riposo.. hahahahah.......  ho fatto contest ed isolette perdute...... mi resta di collegare solo il mio pianeta d'origine... marte..... ma per quello mi sto' attrezzando... hahahahhaah  :grin: :grin: :grin: :grin:

1cf002

Questa sera in radio non ho trovato nessuno per continuare i miei tests su campo mi sono divertito a vedere se il mio MFJ 962D riesce ad accordare l'antenna un po' in giro nelle bande dai 40 metri in su,...

questo e' possibile farlo anche se non oso immaginare come rendera' l'antenna nelle bande non consone.

Mi piacerebbe comparare la gain master accordata in bande critiche come i 40 metri con la bluemoon...

sono sicuro che qualcosa di buono riesce a fare.

Ad ogni modo ho fatto un giro all'estero su alcuni forum di OM e CB soprattutto Americani.

Ebbene le critiche ci sono , ma ci sono anche molte impressioni positive soprattutto se la gain master viene paragonata alla imax.

Alcuni dicono che in ricezione la imax e' leggermente meglio, altri dicono che sostanzialmente e' la stessa cosa , pero' in trasmissione molti asserisocno che in particolari condizioni la gain master si e' comportata meglio della imax.

Io credo che in 10 metri la gain master funzioni meglio se non altro perche' se tutte funzionano come la mia hanno praticamente un ros nullo in una banda cosi' alta come i 29 mega

mi piacerebbe avere anche la imax per poterla provare a dovere o mi piacerebbe trovare qualcuno che possa farlo.

E' una grandissima curiosita' anche perche' comunque sia e' un pordotto Italiano che secondo me e' fatto bene.

Non sono nazionalista pero' visto che aziende storiche come la Eco hanno chiuso e altre sono svanite nel nulla cio' che di buono possiamo fare noi consumatori e' proprio  quello di dare un aiuto  ai nostri produttori affinche' propongano prodotti migliori per poter vincere la concorrenza straniera e sopravvivere in un mercato e in un momento non certo facile per nessuno.

Domani cerchero' di proporre al forum uno sked cosi' per provare i collegamenti con qualcuno di voi

saluti
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

acquario58

sarà buona ....forse mi sbaglirò ....ma vedo una certa debolezza nella parte inferiore sotto la bobina....ovvero il pezzo  che si fissa al palo........
e nelle staffe di fissaggio......

1cf002

Si e' vero e' molto light , ma se la paragoni alla bluemoon che per esempio ha superato egregiamente raffiche di oltre 80 km/h , considerando che flette molto direi che non dovrebbero esserci problemi.

E' un'antenna leggerissima e anche prendendola dalla base a MO' di canna da pesca non sforza moltissimo....
credo che sia dimensionata giusta ...almeno lo spero senno' son buttate 160 euro.

in effetti non da l'idea di essere robusta in quel punto, ma e davvero leggerissima
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

acquario58

il problema non é il peso ma la lunghezza....
e le sollecitazioni che caricano quella sezione...io avrei adottato qualche rinforzo in teflon o materiale simile ...dello stesso diametro interno  del tratto di fissaggio di alluminio al palo, con una lunghezza che attraversa la bobina con il suo supporto e si innesta nella parte superiore x un 15-20 cm ......forse sarebbe stato una buona soluzione........

hafrico

Citazione di: acquario58 il 08 Gennaio 2012, 00:10:30
e le sollecitazioni che caricano quella sezione...io avrei adottato qualche rinforzo in teflon o materiale simile ...dello stesso diametro interno  del tratto di fissaggio di alluminio al palo, con una lunghezza che attraversa la bobina con il suo supporto e si innesta nella parte superiore x un 15-20 cm ......forse sarebbe stato una buona soluzione........

ci avevo pensato.........    :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

1cf002

nella parte inferiore c'e' un tappo speciale per la condensa quindi piu' che un riempimento in teflon ci vorrebbe un tubo.

Comunque meccanicamente non serve a niente metterlo solo per quel pezzetto perche' comunque a velocita' del vento critiche si spezzerebbe appena sopra dove finirebbe,a meno che non si inserisca fin oltre la bobina choke che dovrebbe essere vuota, non hjo controllato.

La Sirio dice che resiste a 160 km/h di vento...probabilmente non e' vero , ....non credo che i tecnici della Sirio hanno idea di cosa significhi un vento di 160 km/h

a 160 km/h arriva a malapena l'anemografo aeroportuale che ho sul tetto di casa; NOn credo un'antenniva in vetro resina

ad ogni modo di modifice ce ne sono molte da poter fare , non ultima quella di modificare il tipo di innesto che il tecnici della Sirio maniacalmente usano a "V" bolt.

Odiosissimo sistema da gestire quando si e' da soli su una scala o peggio su un traliccio.

Secondo me il miglior sistema e' quello della mantova ...ma questo per mio giudizio non e' una novita'

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

hafrico

ALTRE PROVE ON/AIR.....  OGGI NULLA...  ;) ;) ;)

antonio76

leggendo le caratteristiche sembra una buona antenna,come tutte le sirio,ma che mazzata il prezzo!! :miiii: :miiii:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Discovery

Anche io ho sempre pensato che potessero in futuro esserci problemi in quella sezione ma dopo le violente sollecitazioni che ha sopportato nei giorni scorsi con raffiche che mettevano a dura prova anche la stabilità delle persone per strada, bhè dopo tutto questo penso che ci vorrebbe un tornado oppure un uragano per spezzarla...ma in quel caso non ce ne sarebbe per nessuna....
Io l'ho montata da tempo su tre sezioni dove la prima è di diametro 4,8 la seconda di 4,2 e la terza aggiunta di recente è di 3,5.
Credo però di avere messo l'aggancio dei tiranti in posizione non del tutto corretta perchè forse avrei dovuto metterla appena sotto l'antenna, comunque anche così sembra reggere bene.

www.italybestbuys.com

r5000

73 a tutti, se il palo è più lungo di 4 mt è meglio mettere due ordini di tiranti, il primo sotto l'antenna e l'altro a metà palo, i tiranti appena sotto l'antenna è meglio che sono in materiale isolante oppure metallici ma di lunghezza non risonante, si giuntano con un'isolatore a noce e poi non c'è bisogno di tenderli come una corda di violino, le zanche sono ben distanti e il palo è autoportante ma i tiranti servono per frenare le oscillazioni con il vento forte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dany78

73 a tutti!
Io putroppo non ho potuto provarla bene quest'antenna,e di conseguenza non ho nessuna esperienza in merito.......infatti dopo circa un mese che è montata sul tetto ho deciso di toglierla,e sostituirla con un dipolo per i 10m semplice semplice.....purtroppo per motivi di spazio e mancanza di palo dove fissarla,l'ho dovuta mettere parallela al palo del dipolo.....annullando completamente il suo funzionamento....peccato....anzi se a qualcuno di Roma e dintorni interessa,appena ho tempo la smonto e la vendo. :-\

1cf002

Ragazzi un consiglio.
con qualche decina di euro comprate una matassina di monofilo bayco da 3 -4 millimetri e bulloneria in acciaio inox.

spendete qualche euro in più ora e ve lo ritrovate fra dieci anni.

se invece volete risparmiare potete acquistare il classico cordino in ferro zincato , oppure fune inox da 3-4 millimetri e tutta la bulloneria galvanizzata.

Alla fine della fiera risparmiate un 20-30% ma dopo qualche tempo fa ruggine dappertutto;

Inoltre con il Bayco non avrete problemi di risonanze strane e di interferenze con i lobi di radiazione dell'antenna
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

CODICE_ROSSO

La tua è un osservazione giusta... ma vedi che fine fa il bayco  ;http://www.arisansevero.it/

questa antenna  in 15 giorni  s'è spezzata 2 volte . sono i materiali che fanno l' antenna .. dobbiamo chiedere prodotti migliori ovviamente pagando e riconoscendo il giusto.. purtroppo noi vogliamo tutti risparmiare e questo è il risultato.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

concordo. Una base di tondino pieno (con foro passante per lo scolo dell'acqua) sarebbe stata l'ideale.
Anche se poi il punto più debole si sposterebbe poco più su.
Secondo me, volendo farlo alla "paesana" anche un'iniezione di schiuma poliuretanica potrebbe essere una soluzione. Annegando una cannula o tubo da 5mm di plastica/gomma a mò di scolo passante per l'acqua.

LuckyLuciano®

Citazione di: CODICE_ROSSO il 11 Gennaio 2012, 02:28:46
La tua è un osservazione giusta... ma vedi che fine fa il bayco  ;http://www.arisansevero.it/

questa antenna  in 15 giorni  s'è spezzata 2 volte . sono i materiali che fanno l' antenna .. dobbiamo chiedere prodotti migliori ovviamente pagando e riconoscendo il giusto.. purtroppo noi vogliamo tutti risparmiare e questo è il risultato.

Io vado di lenza da 3-5mm e buonanotte.  :mrgreen:

plotino

scusate l'OT io il mio palo in VT di 7m l'ho tirantato con soli 2 ordini di tiranti, da 3, usando corda in kevlar da 8mm

sotto il vento a quasi 100km/h di gg fa ha resistito...  :mrgreen:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1cf002

on so che bayco hanno usato,.quello certificato di sicuro non e' ..... se poi prendono matasse su ebay e chi glielo vende lo spaccia per originale ....

io compro il bayco da un produttore di antenne conosciuto a livello mondiale....e sto sicuro.
La lenza mi piacerebbe usarla ma non so come si comporta con temperature prossime allo zero e comunque con l'esposizione prolungata ai raggi UV

per quello che riguarda la base dell'antenna continuo ad essere dell'idea che irrigidire un supporto e' controproducente che renderlo invece elastico.

ricordatevi che un buon grattacielo deve oscillare 1/500 della sua altezza.

e l'alluminio e' proprio un materiale che si presta ad essere sollecitato a quel modo
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

Tzunami

Allora, questa GM come va, vale la pena spenderli questi soldi rispetto alla vecchia cara Mantova 5 ???
ciao

Maurizio
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

1cf002

Ho fatto qualche collegamento a media distanza per quello che sono riuscito a stare in radio.grossomodo l'antenna funziona come una mantova,i segnali sono molto puliti e si sentono anche segnali molto bassi.

a livello di rumore e' senz'altro migliore. a livello di estetica c'e' a chi piace e a chi no,....il prezzo e' altino ma e' tutto in inox e alluminio di buona qualita'

staremo a vedere la settimana prossima quando al usero' in 10 e in 12 accordata per Malpelo Island HK0NA
speriamo
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

CODICE_ROSSO

Ssssssperiamo bene per il collegamento..  :up:  per i tiranti non credo che Luciano IZ7EVZ faccia difficoltà... ma dopo un chiarimento mi diceva di aver utilizzato la classica corda marina nella prima installazione (quella della foto), mentre nella seconda aveva aggiunto un altra serie di tiranti rispetto alla foto...bisogna tener presente che si tratta di 20 metri di antenna  !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 11 Gennaio 2012, 22:59:07

e l'alluminio e' proprio un materiale che si presta ad essere sollecitato a quel modo

Ho fatto bene a mettere dei pali da 6 ed 8mm in alluminio  :grin:
E Vai con l'oscillazione  :abballa:

LP_65

Citazione di: 1cf002 il 11 Gennaio 2012, 23:14:24
Ho fatto qualche collegamento a media distanza per quello che sono riuscito a stare in radio.grossomodo l'antenna funziona come una mantova,i segnali sono molto puliti e si sentono anche segnali molto bassi.

a livello di rumore e' senz'altro migliore....

Al di fuori dalle bande di esercizio la GM come si comporta? (=con l'accordatore si riesce a far andare Rx e Tx chesso' sui 40-45m?) penso che l'accordabilità sia un punto di forza della Mantova  ...Grazie
73's, Luigi - IZ2XMK.

Ottone

,....il prezzo e' altino ma e' tutto in inox e alluminio di buona qualita'

73.

Insomma però...

quel filo elettrico all'interno della canna in fibra di vetro non fa un bell'effetto a vedersi.
Voglio dire, per 160 euro mi sto comprando qualcosa che vale meno dell'alluminio o sbaglio io?

hafrico

Citazione di: Ottone il 12 Gennaio 2012, 09:33:56

,....il prezzo e' altino ma e' tutto in inox e alluminio di buona qualita'

73.

Insomma però...

quel filo elettrico all'interno della canna in fibra di vetro non fa un bell'effetto a vedersi.
Voglio dire, per 160 euro mi sto comprando qualcosa che vale meno dell'alluminio o sbaglio io?

SALVE...........  anche io sono daccordo su questo....  ma purtroppo quello che si paga e' il brevetto e l'opera dell'ingegno..........  il materiale fine a se' stesso... vale meno  di un quarto.. del prezzo..  :rool: :rool: :rool: :rool:

Ottone

Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2012, 09:37:34

SALVE...........  anche io sono daccordo su questo....  ma purtroppo quello che si paga e' il brevetto e l'opera dell'ingegno..........  il materiale fine a se' stesso... vale meno  di un quarto.. del prezzo..  :rool: :rool: :rool: :rool:

73 hafrico,
niente di nuovo sotto il sole,
si tratta di un dipolo alimentato al centro e separato con una capacità dall'alimentazione per non far passare le statiche.
Non c'è studio particolare per farlo, l'unica differenza è che l'hanno pubblicizzata tanto per cercare di venderla,
ma non pensare che per fare una mantova non siano necessarie simulazioni al comuter e verifiche in camera anecoica.
Il problema è che la fibra costa meno dell'alluminio e questa antenna, al contrario costa molto di più di una Mantova.

E vedrai che sfateremo anche il mito del rendimento superiore.

Chiaro,
se ti serve un'antenna semplice, poco vistosa e meno rumorosa in ascolto dalla Mantova, prendila ad occhi chiusi.

Ma non aspettarti che vada più forte, perchè nessuno di quelli che ho visto a Roma che l'ha montata, ha riscontrato incrementi di segnale (per la verità io ho visto cali di segnale).

Ciao!

hafrico

carissimo   OTTONE....   sempre chiaro e luminoso come nel tuo stile.....  abbraccino  dunque..  come detto nei miei post precedenti, non mi aspetto niente di piu' di una mantova... pero' come tu ben dici... guadegnero' sulla silensiosita'.. che e' la cosa a cui miro di piu'...  :up: :up: :up: :up:

Ottone

Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2012, 09:48:55
carissimo   OTTONE....   sempre chiaro e luminoso come nel tuo stile.....  abbraccino  dunque..  come detto nei miei post precedenti, non mi aspetto niente di piu' di una mantova... pero' come tu ben dici... guadegnero' sulla silensiosita'.. che e' la cosa a cui miro di piu'...  :up: :up: :up: :up:

Beh sì,
il sistema di accoppiamento che usano Mantova e praticamente il 95% delle antenne commerciali 5/8 (il cosidetto autotrasformatore) è efficiente più degli altri, ma non risparmia le statiche, il suo tallone di achille.
Che però puoi limitare con una buona terra, mantenendo l'ottima efficienza del sistema.

dnlzmp

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e prometto di passare al più presto in area saluti.

Sono un utilizzatore delle frequenze radio "vecchio stampo", pur essendo un 31enne, ho smesso di modulare circa 10 anni fa ed ho deciso di tornare in radio da poco, visto che la cittadina è decisamente meno frequentata rispetto a prima.

Ho avuto molte antenne sulla testa, compresa la M5 e la Sirio 2012 ed ho sempre considerato la M5 imbattibile.

Trovandomi ora in condizioni di tetto particolari non potevo installare un'antenna pesante ed ingombrante come una Mantova ho deciso di provare questa GM.

L'assemblaggio è molto semplice, anche se una delle fascette si è rotta durante il serraggio, l'ho prontamente sostituita con una di pari dimensioni sempre inox ma di quelle che uso per la barca.

Messa sul tetto in pochi minuti, tirati giù alla fine 15 mt di cavo, Ros a centro banda 27 pari a 1 e così su tutta la banda, proverò poi appena mi arriva l'apparato più serio allargandomi in frequenza.

Ora ho fatto qualche test con l'alan80 che avevo a disposizione.
Uscita 3.7W circa perchè alimentato a 12V da una batteria.

Ho tirato un S8 a circa 80 km in linea d'aria con la Roma dritta in mezzo.

Certo sia io che il corrispondete siamo a circa 600 mt di altezza, ma comunque mi sembra un ottimo risultato, specie se consideriamo che l'antenna la assembla ed installa anche un bambino.

Attendo l'apparato per ulteriori test, vi terrò informati...

73

Daniele

dnlzmp

Dimenticavo, sono sotto a tutti i ripetitori di Roma, le microonde che sparano dalla capitale passano proprio sopra alla mia testa e tutte le antenne uhf rimandano a Roma i segnali.

Avverto un qrm ciclico cadenzato, ma sinceramente l'antenna mi sembra molto ma molto più silenziosa sia della 2012, cosa che mi aspettavo che della mantova 5.

Per Ottone, se sei a Roma facciamo qualche test, ora come ora ho un apparataccio anche con il micro scassato, ma potremmo toglierci qualche curiosità.

Ottone

73 e ben letto,
siamo in QSO tutte le sere dopo le 22, quindi se ti fa piacere passa a trovarci. :)

Per quanto riguarda i ripetitori, possono al limite influire con il front end del tuo ricevitore saturandolo, ma non possono in alcuna maniera disturbare la tua emissione a 27 Mh dal momento che lavorano su tutte aktre frequenze.

Ciao e ben letto per la prima. :)

P.S. Da quell'altezza ovvio che arrivi lontano.
Arriveresti lontano anche con una boomerang. ;)

dnlzmp

Siete in qso dove?

Per ora posso modulare solo sulla cittadina :(

Ottone

Citazione di: dnlzmp il 12 Gennaio 2012, 14:51:46
Siete in qso dove?

Per ora posso modulare solo sulla cittadina :(

E immagino anche senza SSB...

Dacci una frequenza tu e ti veniamo a trovare noi,
di solito siamo fuori frequenza e in SSB.

P.S. Fammi sapere se ti serve qualche radio SSB che alcuni amici hanno qualcosa in vendita.

dnlzmp

Ti ringrazio ma sto solo attendendo che arrivi a casa, per questo ora sono con questa mondezza di apparato.

Facciamo così, ore 22.30 sul canale 40 cittadino.

Ottone

D'accordo,
è probabile che a quell'ora su quel canale, ci sia già QSO.
Proverò a passare a fare una chiamatina verso le 22.30, QSO permettendo.

Cmq, io mi chiamo Max.

Tu? (così saprò che cercare)

orsodelbosco

Citazione di: dnlzmp il 12 Gennaio 2012, 16:22:34
Ti ringrazio ma sto solo attendendo che arrivi a casa, per questo ora sono con questa mondezza di apparato.

Facciamo così, ore 22.30 sul canale 40 cittadino.

Se ho tempo vengo anch'io e vi querremmo..... :grin: :grin: :grin: :grin:
73 a tutti

ps. io mi sono autocostruito una antenna utilizzando una vecchia staffa da grondaia BM e una Sigma PL100 credo sia quella , collegata ad una grondaia e a un filo di diametro mm 3

1cf002

Citazione di: LP_65 il 12 Gennaio 2012, 08:40:49

a livello di rumore e' senz'altro migliore....

Al di fuori dalle bande di esercizio la GM come si comporta? (=con l'accordatore si riesce a far andare Rx e Tx chesso' sui 40-45m?) penso che l'accordabilità sia un punto di forza della Mantova  ...Grazie

ciao LP io l'ho accordata dappertutto con il mio MFJ 962D dai 40 metri in giu' va dappertutto,..il rendimento non oso immaginare , ma mi sentono.

Ho provato solo cw dove e' piu' semplice operare con antenne poco efficienti pero' diciamo che nel raggio di 2000 km si lavora benino.

non ho provato oltre oceano o altro perche' non ho avuto ancora tempo di sedermi in radio e fare test accurati

diciamo che per quello , non fa rimpiangere la mantova , anche se a mio avviso con il mio MFJ faccio un po' piu' fatica a trovare il ROS minore....

ci impiego un po' piu' tempo anche se poi , una volta trovato il minimo, si riesce a lavorare 1,1 - 1,2 tranquillamente
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

dnlzmp

Citazione di: Ottone il 12 Gennaio 2012, 16:30:11
D'accordo,
è probabile che a quell'ora su quel canale, ci sia già QSO.
Proverò a passare a fare una chiamatina verso le 22.30, QSO permettendo.

Cmq, io mi chiamo Max.

Tu? (così saprò che cercare)

Io sono Daniele, nel caso ci sia QSO resto in ascolto sul 34

A stasera

hafrico

sto' installando i pali......  pensate che tre metri scarsi siano sufficienti tra la  GAIN MASTER.........     e la collineare bibanda.....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Ottone

Meglio di più hafrico.

Avrai distorsione dei lobi e perdite per assorbimento con quelle distanze ridotte.

A meno che la Gain Master non sia più alta della collineare.

hafrico

Citazione di: Ottone il 13 Gennaio 2012, 14:29:21
Meglio di più hafrico.

Avrai distorsione dei lobi e perdite per assorbimento con quelle distanze ridotte.

A meno che la Gain Master non sia più alta della collineare.

PURTROPPO..........  SONO OBBLIGATO.....    ME NE DUOLE...
   :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Ottone

Non riesci a far scendere di altezza la collineare, in maniera tale che la base della Gain Master svetti sulla cima della collineare?

hafrico

Citazione di: Ottone il 13 Gennaio 2012, 14:40:09
Non riesci a far scendere di altezza la collineare, in maniera tale che la base della Gain Master svetti sulla cima della collineare?

HAHAHAH.......... MAGARI.... dovrei cambiare la collineare... ho la x.600 della DIAMOND...   quasi 6 metri di antemma.. hahahha  :grin: :grin: :grin: :grin:

Ottone

Citazione di: hafrico il 13 Gennaio 2012, 14:42:37

HAHAHAH.......... MAGARI.... dovrei cambiare la collineare... ho la x.600 della DIAMOND...   quasi 6 metri di antemma.. hahahha  :grin: :grin: :grin: :grin:

metti un palo di 6 metri sotto la gain master e la collineare a terra!

hafrico

Citazione di: Ottone il 13 Gennaio 2012, 14:48:01
Citazione di: hafrico il 13 Gennaio 2012, 14:42:37

metti un palo di 6 metri sotto la gain master e la collineare a terra!

TANTO VALE ALLORA MONTARE UNA X30... O... X50...
  :rool: :rool:

Ottone

Citazione di: hafrico il 13 Gennaio 2012, 14:49:32

TANTO VALE ALLORA MONTARE UNA X30... O... X50...[/b]  :rool: :rool:

Sai come la penso,
io butterei via la collineare, pur di non penalizzare la bellissima 27.  :mrgreen:

Cmq sposta 'sto cerino de collineare va...

hafrico

Citazione di: Ottone il 13 Gennaio 2012, 14:52:56
Citazione di: hafrico il 13 Gennaio 2012, 14:49:32

TANTO VALE ALLORA MONTARE UNA X30... O... X50...[/b]  :rool: :rool:

Sai come la penso,
io butterei via la collineare, pur di non penalizzare la bellissima 27.  :mrgreen:

Cmq sposta 'sto cerino de collineare va...

SAI CHE FACCIO.....      prima monto la g/m.........  vedo la resa..  e risultati....  poi monto la collineare.....   se la cosa  regge...  le mantengo....  se no'.. sacrifico la collineare...   :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Ottone

Citazione di: hafrico il 13 Gennaio 2012, 14:55:19

SAI CHE FACCIO.....      prima monto la g/m.........  vedo la resa..  e risultati....  poi monto la collineare.....   se la cosa  regge...  le mantengo....  se no'.. sacrifico la collineare...   :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Ecco va...  :mrgreen:

Scherzi a parte la collineare magari riesci a metterla in un altro punto più distante... o no?

hafrico

e che poi vado incontro al dipolo multibanda....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Ottone

Citazione di: hafrico il 13 Gennaio 2012, 15:02:39

Il dipolo se steso orizzontale o a V invertita, soffre di meno dell'avvicinamento con la collineare.
Anche perchè scendendo di frequenza (dipolo multibanda), si riducono le perdite per assorbimento.

hafrico

Citazione di: Ottone il 13 Gennaio 2012, 15:04:20
Citazione di: hafrico il 13 Gennaio 2012, 15:02:39

Il dipolo se steso orizzontale o a V invertita, soffre di meno dell'avvicinamento con la collineare.
Anche perchè scendendo di frequenza (dipolo multibanda), si riducono le perdite per assorbimento.

ok..............  tanto ancora sto' approntanto il palco antenne... posso disfare e rifare... vado per sperimentazione... strumento alla mano e via...  :up: :up: :up: :up:

Ottone

Occhio che l'antenna analizer non ti dice quale è il rendimento delle antenne!

hafrico

Citazione di: Ottone il 13 Gennaio 2012, 15:14:49
Occhio che l'antenna analizer non ti dice quale è il rendimento delle antenne!

ma che'.....  usero' il mio orecchio bionico da 6 milioni di euro.. hahahh  :grin: :grin: :grin:

Ottone

Citazione di: hafrico il 13 Gennaio 2012, 15:31:23

ma che'.....  usero' il mio orecchio bionico da 6 milioni di euro.. hahahh  :grin: :grin: :grin:

Ahò, sei diventato come Jaime Sommers? (la donna bionica)  :grin:  :grin:

1cf002

dopo qualche giorno di prove posso dire quanto segue:

l'antenna e' come segnali ne' più ne' meno di una mantova, pero' e' molto silenziosa.

Non so dirvi , non avendo nessun paragone se la silenziosita' equivale ad una sordita' oppure , effettivamente , ad una peculiarità di questa antenna.

E' ancora presto tirare le somme pero' posso dirvi che a mio parere e' un prodotto discreto , un po' troppo caro , ma qualitativamente superiore allo standard delle antenne CB.

in particolari contesti come il mio credo che sia la soluzione migliore meccanicamente e esteticamente.
Mi spiego meglio:

L'aria di Lucca e' molto salmastra e le piogge abbondanti sono molto acide.
A questa cosa non ero abituato ed ero convinto che l'alluminio fosse esente da corrosioni.
Invece qui ho capito che un'antenna di alluminio dopo un anno e' gia' ossidata e c'e' la polverina bianca dappertutto , all'interno delle giunture.
Per questo motivo la tre elementi e' letteralmente tenuta insieme a facette inox e NOALOX grasso antiossidante, mentre la bluemoon e' sigillata stagna ad ogni giuntura  con autoagglomerante e termo-restringente.

Avere un'antenna in fibra e le parti in inox e' la cosa ideale.

Inoltre in un'installazione "tipo" come la mia ( sopra la tre elementi ) esteticamente e' molto bella.

Una mantova 5 o una turbo sarebbe bruttissima da vedere , ed una imax avrebbe bisogno di un palo piu' lungo , perche' ha i radiali all'ingiu'.

Con queste affermazioni non voglio "giustificare" il mio acquisto anche perche' sono rimasto in parola con il venditore che se non mi avesse soddisfatto gliela avrei ridata da rimettere in vendita ....

Purtroppo l'unica antenna che posso paragonare con la GM e' la bluemoon e questa ovviamente in 11 metri e' del tutto inaffidabile per dei paragoni.
pero' , per i sopracitati motivi meccanici e contestuali , per ora la ritengo la miglior soluzione.

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

Discovery

Da tempo, si sa, le antenne appartenenti al segmento ALTO più o meno si equivalgono per quanto riguarda le verticali e nella staragrande maggioranza dei casi si parla di 5/8 e da decenni sono sempre le stesse...
La GAIN MASTER rappresenta la novità recente ma non viene classificata come 5/8
La IMAX 2000 un po meno recente
La prima MANTOVA è di circa 30 anni fa quindi rappresenta il passato ma è comunque sempre attuale perchè in termini di prestazioni non teme confronti.Si potrebbe elencarne altre altrettanto valide.

Io penso ma è un mio modestissimo parere che fra queste tre antenne sia molto difficile dire che una sia molto più performante dell'altra.Ci sono sicuramente differenze altrimenti sarebbero cloni ma sono il TOP.

Le ho avute tutte e tre e al momento vado con la GAIN MASTER.Ma se dovessi partire da Zero nella installazione di una stazione radio e dovessi tenere molto in considerazione il fattore estetico ricomprerei senza ombra di dubbio la Gain Master.
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

73 a tutti,
grazie a 1cf002 per la recensione e per le foto dettagliate che aiutano a dare un'idea del prodotto in questione.

Non sono tipo da far perno sui punti a sfavore della gain master (e ve ne sono non pochi..!), ma per onestà intellettuale dico che i risultati ottenuti sono più che lusinghieri per l'antenna in questione, dato che è già un risultato degno di gran rilievo se non si rilevano perdite rispetto alle 5/8 ad autotrasformatore.
Del resto già è smentita una cosa importante: il fatto che la Sirio affermasse che questa antenna sia superiore alle 5/8 standard.
E' molto difficile fare sensibili incrementi di guadagno tra antenne omnidirezionali addirittura a parità di configurazione (5/8, dato che anchen lo stilo della Gain Master è lungo appunto 5/8 lambda), lo è ancora di più se questa efficienza la si vuole "spalmare" su 300 canali come hanno fatto i progettisti della Gain Master. Per i miracoli, non siamo ancora attrezzati...

Sebbene siano necessarie prove più approfondite per poter stabilire le reali potenzialità dell'antenna (ricordo 1cf0002, che anche quando provasti all'inizio la Vector 4000 ci desti un riscontro diverso da quello che hai fornito alla fine della tua comparativa con la mantova), tuttavia la prima impressione ha dato un verdetto di sostanziale parità tra questa Gain Master e la Mantova e questo è già un dato importante.

Ricordo che quando uscì la Imax 2000, fu un tripudio di commenti a favore della nuova antenna e di opinioni che la davano come il non plus ultra. Il tempo e le prove più attente ci hanno poi confermato quello che la famosa "teoria" sul funzionamento delle antenne di diceva già, ovvero che grandi incrementi, specie al cospetto di bande così larghe, sono impossibili (e infatti non ve ne sono affatto)
Come spesso accade, i grandi entusiasmi iniziali (spinti dal marketing e dalla pubblicità che serve per piazzare i nuovi prodotti) poi si stemperano.

Io sono dell'idea che prove più approfondite, diranno qualcosa in più su questa antenna, ovvero che per alcuni angoli e in alcune condizioni, potrebbe persino funzionare meglio din una 5/8 classica, ma per tante altre non sarà così.
Anzi, resto convinto che in generale, per via della grande banda passante, l'efficienza della Gain master sia complessivamnte inferiore, ma per nostra fortuna piccole differenze di segnale di 0.5 o 1 dB a favore dell'una o dell'altra, non possono essere apprezzate tra le varie antenne, per cui alla resa dei conti i segnali resteranno più o meno gli stessi non potendo gli smeter farci apprezzare queste eventuali piccole differenze.

Direi che la cosa più importante dal punto di vista del rendimento della Gain Master, è la silenziosità.

LP_65

Sulla base delle note ed ossevazioni che ho letto: se la GM eguaglia grosso modo la Mantova in TX (specie in visibilità visto che in dx mi son fatto l'idea che incida di più uno spostamento di qualche metro per cambiare tutto...) ed al tempo stesso non presenta il problema dei disturbi oltre che rivelarsi ragionevolmente robusta agli agenti (ricordare la staffa radiali della Imax corrosa dopo un mese..) ed al vento (qui la Mantova é tosta!!) potrebbe effettivamente rivelarsi una candidata ad "anello mancante" ( :mrgreen: ) tra Imax e Mantova..

Se ne facessero una versione allungata (magari 5m alluminio e 7m fibra) con guadagno effettivamente superiore (ricordo l'analisi di Skipperman) un pensiero ce lo farei mentre un cambio con "Mantova + palo a massa" non penso proprio porti risultati concreti (se non fosse per dissetare la curiosità di provare..).

Comunque come diceva bene Ottone il tempo é galantuomo nel valutare le antenne.
73's
73's, Luigi - IZ2XMK.

1cf002

Sono pienamente d'accordo con tutti e due.
Ottone ti ricordi bene infatto quanto dissi della vector 4000,..all'inizio fui molto sodisfatto , complice la novita' , ma poi giorni e giorni a seguire i segnali di alcuni corrispondenti che sulla turbo avevano grossomodo sempre quel valore , con la vector erano inferiori.

Addirittura a livello locale ( 200 km ) la vector perdeva moltissimo anche in tx.

Non so da dove nasceva la sua peculiarita' di essere un'antenna da DX e non so nemmeno se e' stata , anche li una mossa commerciale o cosa, sta di fatto che tutte le recensioni delle antenne si basano su giudizi singoli;

ovvero ,..al 90% sono giudizi e analisi mai comparativi real time , con tutte le antenne montate ad esempio in un campo a debita distanza e a debita altezza ( altezza intesa come quella propria di ogni antenna )

io sommariamente mi sono segnato i segnali che facevo con quel determinato corrispondente e zona geografica , ma piu' di quello non riesco a fare.

quando ho avuto due antenne contemporaneamente erano troppo vicine perche' potessero essere valutate correttamente.

In quei giorni ho smontato subito la mantova turbo per poter "beccare" gli stessi corrispondenti con cui avevo parlato i giorni antecedenti al montaggio della vector, ed e' li che ho avuto le brutte sorprese.

questa gain master non l'ho ancora inquadrata, come per la vector mi sembra a volte di avere il connettore in corto , tanto che e' silenziosa.

non vi dico se commuto fra lei e la bluemoon che differenza abissale c'e' ; Ed anche se accordo la GM in 20 metri , rispetto alla bluemoon i segnali sono migliori.

che dire ,..come dice ottone il tempo e soprattutto l'utilizzo ci dara' le risposte che cerchiamo.

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

hafrico

CONCLUDENDO :  .......  la G/M......  e' una 5/8... silensiosa.....  non chiedo altro...  :up: :up: :up:

una domandona.....  se sotto la  G/M... lungo il palo mettessi la crociera PKW...  con dei radiali.....   cosa accadrebbe... sicuramente modificherei l'angolo di irradiazione..e forse pure le stazionarie.....   ma effettivamente, voi che siete ferrati in materia.. mi dite .. o mi  simulate quello che accadrebbe,....  :grin: :grin: :grin: :grin:

Ottone

73 a tutti e buona Domenica,

benintesto 1cf002, la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti,
sei un utente assai obiettivo ed è difficile criticare concretamente (intendo critica in ogni caso "costruttiva", non polemica) le tue impressioni, dato che poi hanno una certa coerenza e un riscontro col concreto.
Ritengo anzi che io per primo ti sono debitore per le tue certosine recensioni dei prodotti che costituiscono un reale valore aggiunto per chi legge in termini di utilità.  :allah:

Semmai facevo l'affermazione di cui sopra per ribadire il concetto che spesso, un po' come accade per tutti noi, l'entusiasmo iniziale sui nuovi prodotti è come un velo di cortina che impedisce di leggere la concretezza delle cose, per i quali ci vuole sempre il tempo e l'obiettività di chi osserva.  ;)
Come infatti hai ribadito.

Grazie!

Ciao a tutti.