Verticale Half Wawe 20 metri

Aperto da Pan56, 18 Aprile 2025, 16:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Pan56

Cari colleghi volevo chiedere qualche informazione im piu su questo sistema di antenna realizzato dal grande Francesco, qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da darmi qualche spiegazione in piu? Allego ol video 73 de Pan

AZ6108

Non vedo nulla di strano. una normalissima EFHW, l'idea è classica ma se ti servono info

https://www.aa5tb.com/efha.html

buona Pasqua

P.S.

Se stai valutando la costruzione di una verticale 1/2 onda, considera la banda dei 40m o le bande con Lambda superiore (60..80..160) dato che su tali bande la verticale ti fornirà delle belle soddisfazioni visto che alzare una "orizzontale" ad almeno 0.6 Lambda non è pratico su tali bande [emoji1] mentre una 1/2 onda verticale posta al suolo permette dei buoni DX

Non puoi visualizzare questo allegato.

ed il trasformatore 49:1 con variabile di accordo posti alla base, semplificano molto la messa in opera e la taratura

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Pan56

Amico AZ, leggere una tua risposta è una luce in un barlume di buio che non so spiegarti. Anzitutto auguri di buone festività pasquali a te, QRA Familiare a tutte le persone a cui tieni particolarmente.

Andiamo al dunque, caro e stimato collega.
Io non ho una buona dimistichezza nell'issare un palo alto 20 metri per potere rendere questa antenna, uno strumento giusto per trasmettere in 40 metri, sarebbe fantastico, ideale ma per una questione di sicurezza penso che sia più giusto lasciare questo progetto sulla carta. Per i 40 è molto meglio una antenna lambda/4 con un bel tripudio di radiali intorno caro amico Andrea. 

Per quanto riguarda la stesura di questo progetto, volevo porti una piccolissima domanda, basterebbe alimentare il filo (lungo lambda/2) con un Bal-Un 49:1? 

Grazie come sempre di tutto e per tutto '73 cordiali de Pan

AZ6108

si, nulla vieta di usare del filo per ll radiatore, in tal caso una canna da pesca (o un palo) in vetroresina fungeranno da supporto non conduttivo per il filo; e si può usare un normale 49:1 senza il condensatore varibile a patto di aggiungere un filo di contrappeso lungo 1/16 Lambda (si, SERVE il contrappeso); ma la comodità del variabile è quella di poter tarare l'antenna senza doverla abbassare per accorciare il filo del radiatore, operazione a volte scomoda e noiosa anche perché potrebbe essere necessario ripeterla più volte

per quanto riguarda il variabile

http://ur4ll.net/#caps4

ad esempio con 35$

http://ur4ll.net/IMG_8659.jpg

30...524pF ben spaziato

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

AZ6108

riguardo i 40m (e gli 80, etc...) una filare 1/2 onda può anche essere installata come "sloper" con il vertice superiore ancorato (es.) all'orlo del tetto  (tramite cordino) [emoji41]

1vr005

Non avevo mai visto un'antenna tenuta su con il nastro isolante [emoji1]
Per queste cose campestri - che faccio molto raramente - uso gli elastici da portapacchi. Il problema è che dove si va raramente si trova un palo idoneo ad ancorarci qualcosa ed è conveniente avere un proprio sistema di supporto con piastra da mettere sotto una ruota dell'auto e palo.
Devo copiare l'idea.
Certo il tipo si è messo proprio in un fondovalle circondato da rilievi, con gli angoli più bassi occlusi dai rilievi circostanti. Avrebbe avuto contatti più facili mettendosi su una cima o un promontorio.

Circa un'antenna per i 20, 15 o 17 metri, penso che si possa realizzare partendo da una Sirio GPS 27 1/2 onda recuperata da qualche CB locale, che in 20 lavorerebbe come 1/4 d'onda e avendo il cimino di lunghezza regolabile si potrebbe regolare anche per 15 e 17 metri, ma non mi è molto chiaro - una volta eliminata la bobina a presa intermedia di alimentazione e applicati 3 o 4 radiali di lunghezza appropriata alla banda, come evitare che la staffa di supporto faccia scherzi capacitivi fra polo caldo e polo freddo. C'è un video in Youtube nel quale una GPS 27 è usata in quel modo ma non è spiegato questo particolare.

Buona Pasqua a tutti.

AZ6108

r5000

Citazione di: 1vr005 il 20 Aprile 2025, 09:16:15Non avevo mai visto un'antenna tenuta su con il nastro isolante [emoji1]
Per queste cose campestri - che faccio molto raramente - uso gli elastici da portapacchi. Il problema è che dove si va raramente si trova un palo idoneo ad ancorarci qualcosa ed è conveniente avere un proprio sistema di supporto con piastra da mettere sotto una ruota dell'auto e palo.
Devo copiare l'idea.
Certo il tipo si è messo proprio in un fondovalle circondato da rilievi, con gli angoli più bassi occlusi dai rilievi circostanti. Avrebbe avuto contatti più facili mettendosi su una cima o un promontorio.

Circa un'antenna per i 20, 15 o 17 metri, penso che si possa realizzare partendo da una Sirio GPS 27 1/2 onda recuperata da qualche CB locale, che in 20 lavorerebbe come 1/4 d'onda e avendo il cimino di lunghezza regolabile si potrebbe regolare anche per 15 e 17 metri, ma non mi è molto chiaro - una volta eliminata la bobina a presa intermedia di alimentazione e applicati 3 o 4 radiali di lunghezza appropriata alla banda, come evitare che la staffa di supporto faccia scherzi capacitivi fra polo caldo e polo freddo. C'è un video in Youtube nel quale una GPS 27 è usata in quel modo ma non è spiegato questo particolare.

Buona Pasqua a tutti.
73 a tutti, a suo tempo  l'antenna del video è stata fatta con il materiale reperito sul posto, canaline e nastro isolante, Francesco si era portato da casa solo l'apparato  e il condensatore variabile, ho le foto in qualche HD che non trovo più... quel giorno l'ho sentito ma non sono riuscito a collegarlo,  avevo anch'io una 1/2 onda provvisoria con lo stesso condensatore mentre Leo con la direttiva c'è riuscito, bei tempi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pan56

@r5000 avere avuto implicitamente la capacitá di rispolverare nei bei ricordi e aprire un topic che comunque ti riguarda quasi in prima persona mi tocca il cuore e mi fa stare bene nell anima. Reperire o peggio ancora assemblare  un condensatore variabule per quel che mi riguarda è per me abbastanza difficile ma realizzero un balun. Un caloroso ringraziamento al buon Andrea e al contributo che ha dato il collega vr005 un piacere leggervi sopratutto in questo periodo pasquale. Vi abbraccio forte e che sia serena la vostra domenica di festivita 73

AZ6108

r5000

Citazione di: Pan56 il 20 Aprile 2025, 17:41:19@r5000 avere avuto implicitamente la capacitá di rispolverare nei bei ricordi e aprire un topic che comunque ti riguarda quasi in prima persona mi tocca il cuore e mi fa stare bene nell anima. Reperire o peggio ancora assemblare  un condensatore variabule per quel che mi riguarda è per me abbastanza difficile ma realizzero un balun. Un caloroso ringraziamento al buon Andrea e al contributo che ha dato il collega vr005 un piacere leggervi sopratutto in questo periodo pasquale. Vi abbraccio forte e che sia serena la vostra domenica di festivita 73
73 a tutti, metti pure in prima persona perchè siamo amici e vedere un video di 15 anni fà tornare in mente tanti momenti passati assieme a pianificare e realizzare collegamenti qrp che non sempre vanno a buon fine ma  abbiamo una media decisamente alta anche quando la propagazione non era favorevole, sotto c'è sempre la voglia di fare un collegamento al limite ( le cose facili non ci piacciono...) e impegni permettendo ci ritroviamo attorno al tavolo a discutere di antenne e autocostruzione, avevamo pianificato anche per Marzaglia ma lo faremo lo stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

nik77

Salve a tutti ,io avevo un verticale per i 20 metri fino a 2 settimane fa ,putroppo il vento ha buttato tutto giu , comunque quello che avevo era circa 490 cm il radiante e 2 radiali da 520 cm e funzionava alla grande, senza balun solo con un choke 1:1 avevo un vswr di circa 1,3 a 1 , siccome ho rotto braccio e femore non posso scendere in cantina a prendere gli Hard drives esterni dove ho tutto  ,mio fratello passa dopo pranzo e faccio scendere in cantina ,cosi stasera ti do le misure quasi precise e un piccolo disegno per come spaziare i 2 radiali 73s to all , nik.

AZ6108

@nik77

le misure che hai fornito non corrispondono con 1/2 onda (0.50L) in 20 metri ma al massimo ad 1/4 d'onda (0.25L) e questo potrebbe spiegare l'assenza di un adattatore di impedenza  inoltre tale tipologia di antenna (1/4 d'onda) esula
dall'argomento di questa discussione, idem se si tratta di una 1/2 onda per i 10/11 metri usata come 1/4 in 20 metri

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 19 Aprile 2025, 17:10:20riguardo i 40m (e gli 80, etc...) una filare 1/2 onda può anche essere installata come "sloper" con il vertice superiore ancorato (es.) all'orlo del tetto  (tramite cordino) [emoji41]

anzi, aggiungendo una carrucola, il cordino sarà anche utile per abbassare l'antenna se/quando necessario ed inoltre, tenendo il punto di alimentazione "in basso" sarà possibile distanziare lo stesso dalla " nuvola di ellettrosmog" che circonda qualsiasi stabile ed inoltre l'antenna potrà essere utilizzata anche sulle armoniche permettendo di coprire più bande