Aiuto problema display president Lincoln con sostituzione condensatori ma...

Aperto da Filippo73, 04 Agosto 2023, 17:57:07

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Filippo73

Buongiorno amici di RogerK spero possiate aiutarmi a capirci di più sul mio problema riguardante un president Lincoln Old Style Taiwan scheda madre Uniden . Dunque vi spiego brevemente dopo aver acquistato ad una cifra modica ma neppure troppo un'ottimo President Lincoln completo di Imballaggio originale e qualsivoglia accessorio decido di metterlo in funzione e con mia grande sorpresa e altrettanta amarezza  anche perché il venditore mi ha assicurato fosse davvero perfetto, il display non si avviava ... cioè si illuminava ma le varie scritte non sono comparse .. di lì a breve le scritte compaiono ma troppo .. cioè tutti 88888 in pratica impossibile da leggere... mentre le varie funzioni Swr , mod , rf ecc funzionavano correttamente. Passi che l'apparecchio risulta essere anche abbastanza sordo e abbastanza restivo pure in Tx anche se quest'ultima data la circostanza priliminare non approfondita per via di paura di  ulteriori danni ( ovviamente qualora ce ne fossero ) magari era solo questione di ossido o di qualche flat capriccioso decido di aprirlo e di operare anche sbirciando qualche forum la sostituzione di diversi elettrolitici , visto che comunque ad occhio non si presentavano benissimo  alcuni sulla scheda CPU PLL ( premetto che è venuto davvero un'ottimo lavoro che neppure si nota) ma altri un pò più scomodi come quelli sulla schedina del display denominata mi sembra IC 501 dove appunto si trova un'integrato da 10 Pin x 2 e un vero e proprio processore millepiedi dalla parte opposta ... questa scheda si trova esattamente sotto la lampadina ad incasso... il problema è che sostituendo i 3 elettrolitici rispettivamente da 3,3 sulla sx e gli altri verso il centro uno non riesco essendo probabilmente saltata una pista o congiunzione nel capire come stava... ora credo che queste saldature adoperate sicuramente con qualche tecnica particolare siano veramente difficili per vari motivi ma ho comunque svolto il lavoro più o neno bene diciamo.. unica cosa i due condensatorini verso il centro uno da 47 e l'altro da 4,7 montati a V diciamo mi hanno creato qualche difficoltà.. nello specifico una polarità non riesco neppure con l'aiuto di un monocolo a capire dove vada agganciata se sulla serie di rx in prossimità oppure a massa direttamente sulla scheda essendo un meno il polo in questione ed il condensatore si tratta di quello a dx da 4,7.  Potreste per favore aiutarmi ? Non sono un genio in elettronica ma non si trova nessuno in zona che fa questi lavoretti o se si trova vogliono un capitale... in ogni caso sono un piccolo Hobbista riparatore , ho sistemato parecchie cosuccie in ambito HIFI ecc , ma quà la vedo proprio difficile... posto i due cond in questione è se serve dovrei anche avere uno schema che non riesco a capire benissimo Grazie Infinite per le risposte e perdonate la lunghezza del messaggio ma ci tenevo ad essere chiaro affinché il più piccolo particolare vi sia di facile intuizione . Di Nuovo Grazie 73+51 a tutti !!


Sergio2

Ciao Filippo, hai controllato o sostituito i 2 condensatori elettrolitici lato processore (sono i più grandi)che si trovano in alto a sinistra vicino al ponticello per gli 11 metri? Controlla anche i piedini del risuonatore che spesso con gli anni si staccano, che sarebbe quella specie di condensatore azzurro sotto  i 2 condensatori, io ho risolto così il ritardo accensione numeri del display

IK8 TEA

Buongiorno "Filippo 73" e Buon Fine Settimana per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Non ho mai posseduto questo Ricetrasmettitore che originariamente nasce per l'utilizzo nella Banda dei 10 Metri (28-29 Mhz) ad uso Radioamatoriale ma con opportune modifiche di estensione in Frequenza è passato anche all'utilizzo in Banda CB 27 Mhz (11 Metri).

Intervengo poiché, da quanto hai scritto, pare che tu sia in grado di muoverti abbastanza agevolmente tra Multimetro, Stagno, Saldatore e Schemi Elettrici.

Quindi, penso di poterti aiutare anche soltanto arricchendo le tue informazioni allegando per te i documenti che, a suo tempo, avevo acquisito nel mio archivio in formato ".pdf" :

- Manuale di Servizio completo anche delle "pcb", "lay-out" e Schemi per questo Ricetrasmettitore.
- Pubblicazione di un altro collega OM esperto molto dettagliata con tutte le più importanti modifiche da
  poter implementare su questo apparato. 

Sperando di essermi reso comunque utile ti sia gradito un cordiale saluto ed un augurio di successo nella riparazione che devi eseguire.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Sergio2

Grazie Massimo, il primo pdf con così tanti dettagli extra non l'avevo mai visto

Grazie ancora


HAWK

Quel componente azzurro, in alto a sx, è al minuto 5.16, si vede bene nel video, un risuonatore, questo riparatore lo cambia per i ritardi e defaiance el display.
  minuto 6,0...

Questo riparatore ne fa uno al mese se non di più di questi lincoln, lo possiede anche.

Dopo averne recuperati ben 2, venduti, non mi soddisfano più le poche possibilità di regolarne un funzionamento perfetto, rispetto alle radio HF vere, bella radio...cmq. Dovessi ritornare su quella tipologia, cercherei un Ranger...lo avevo e lo trovavo più Ham..

73'.




Filippo73

Citazione di: IK8 TEA il 05 Agosto 2023, 01:35:26Buongiorno "Filippo 73" e Buon Fine Settimana per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Non ho mai posseduto questo Ricetrasmettitore che originariamente nasce per l'utilizzo nella Banda dei 10 Metri (28-29 Mhz) ad uso Radioamatoriale ma con opportune modifiche di estensione in Frequenza è passato anche all'utilizzo in Banda CB 27 Mhz (11 Metri).

Intervengo poiché, da quanto hai scritto, pare che tu sia in grado di muoverti abbastanza agevolmente tra Multimetro, Stagno, Saldatore e Schemi Elettrici.

Quindi, penso di poterti aiutare anche soltanto arricchendo le tue informazioni allegando per te i documenti che, a suo tempo, avevo acquisito nel mio archivio in formato ".pdf" :

- Manuale di Servizio completo anche delle "pcb", "lay-out" e Schemi per questo Ricetrasmettitore.
- Pubblicazione di un altro collega OM esperto molto dettagliata con tutte le più importanti modifiche da
  poter implementare su questo apparato.

Sperando di essermi reso comunque utile ti sia gradito un cordiale saluto ed un augurio di successo nella riparazione che devi eseguire.

Massimo IK8 TEA

intanto Grazie a tutti per le risposte, il mio problema è che non riesco a capire se su questa benedetta pista il piedino del meno del condensatore in questione sulla scheda display da 47 uf sia o meno commentato in serie all'altro... a prima vista sembrerebbe essendo invertiti nelle rispettive posizioni ed uniti dal + e il - dal condensatore in questione è quello vicino da 4,7 uf Grazie comunque preziosissimi 🥰


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 05 Agosto 2023, 09:05:53Grazie Massimo, il primo pdf con così tanti dettagli extra non l'avevo mai visto

Grazie ancora
Grazie anche da parte mia che sono l'autore di questo Dilemma ma ancora non riuscivo a capire come non avessi ricevuto mezza visita infatti le visite stanno a zero ma le risposte ci sono e come... sono nuovo di questo forum abbiate pazienza e scusatemi 🙏🙈😊😊😊


Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 05 Agosto 2023, 23:24:03intanto Grazie a tutti per le risposte, il mio problema è che non riesco a capire se su questa benedetta pista il piedino del meno del condensatore in questione sulla scheda display da 47 uf sia o meno collegato  in serie all'altro... a prima vista sembrerebbe essendo invertiti nelle rispettive posizioni ed uniti dal + e il - dal condensatore in questione è quello vicino da 4,7 uf Grazie comunque preziosissimi 🥰

Filippo73



Penso proprio sia questa la zona che mi riguardi , anche io sono in possesso di uno schema simile ma questo sembrerebbe essere leggermente più leggibile... Grazie Grazie di cuore domeni mattina me lo studio a dovere , Grazie anche ai primi commenti con il consiglio della parte risuonatore ecc... purtroppo non sono riuscirò a trovarlo da 2000 ma da 5,5 mhz forse andrà bene lo stesso ? Sempre che occorrerà sostituirlo a prima vista oltre qualche condensatore non servirebbe 🙏

Sergio2

Prova prima a sostituire i 2 condensatori più grandi che sono appena sopra il risuonatore e vedi come si comporta il display, io come ti dicevo sopra ho risolto così, poi ho approfittato per cambiarli tutti

Filippo73


Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 10:08:10Quel componente azzurro, in alto a sx, è al minuto 5.16, si vede bene nel video, un risuonatore, questo riparatore lo cambia per i ritardi e defaiance el display.
  minuto 6,0...

Questo riparatore ne fa uno al mese se non di più di questi lincoln, lo possiede anche.

Dopo averne recuperati ben 2, venduti, non mi soddisfano più le poche possibilità di regolarne un funzionamento perfetto, rispetto alle radio HF vere, bella radio...cmq. Dovessi ritornare su quella tipologia, cercherei un Ranger...lo avevo e lo trovavo più Ham..

73'.




si avevo visto questo Video dj Luca e il relativo apparecchio di Cataldo ma ancora devo fare la prima prova ossia un bel test a condensatori freschi... sul mio spettacolare Saturn ho risolto i ritardi proprio così.. ma in quel caso trattasi del principale da 10000 se non erro o 8200 ora non ricordi esattamente... ogni modo è mi auguro di no perché è sempre una sconfitta per me sostituire dei componenti ( pur facendo piccoli capolavori di saldatura modestamente scheda display lincoln a parte troppo piccola e intrecciata di fili , preferirei mantenere sempre pezzi di fabbrica ... ogni modo posto l'evebtuale quarzo risuonatore che ho da mettere.  Qualcuno da dirmi se vanno bene ? Grazie mille ( posseggo solo questi) ammesso che l'altro lo sia 

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 06:43:45si avevo visto questo Video dj Luca e il relativo apparecchio di Cataldo ma ancora devo fare la prima prova ossia un bel test a condensatori freschi... sul mio spettacolare Saturn ho risolto i ritardi proprio così.. ma in quel caso trattasi del principale da 10000 se non erro o 8200 ora non ricordi esattamente... ogni modo è mi auguro di no perché è sempre una sconfitta per me sostituire dei componenti ( pur facendo piccoli capolavori di saldatura modestamente scheda display lincoln a parte troppo piccola e intrecciata di fili , preferirei mantenere sempre pezzi di fabbrica ... ogni modo posto l'evebtuale quarzo risuonatore che ho da mettere.  Qualcuno da dirmi se vanno bene ? Grazie mille ( posseggo solo questi) ammesso che l'altro lo sia
di sotto la mia mail board CPU con le rustagnature rifatte e i vari elettrokitici 1)2)4)9)10)11 con i due principali da 1000e 470 , ho messo 1000 16 e 470 idem quindi leggerissimamente più alti di voltaggio ma credo vada bene ugualmente

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 06:50:38di sotto la mia mail board CPU con le rustagnature rifatte e i vari elettrokitici 1)2)4)9)10)11 con i due principali da 1000e 470 , ho messo 1000 16 e 470 idem quindi leggerissimamente più alti di voltaggio ma credo vada bene ugualmente
qualcuno mi sa dire se questo risonatore va bene per la sostituzione con quello Blù ? Grazie


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 01:39:29Prova prima a sostituire i 2 condensatori più grandi che sono appena sopra il risuonatore e vedi come si comporta il display, io come ti dicevo sopra ho risolto così, poi ho approfittato per cambiarli tutti
Già sostituiti anche perché quello da 470 a dx era palesemente ad occhio vissuto , comunque grazie del consiglio, ora vedo di capire bene dove va ad interfacciarsi quel CD da 47 polo meno sulla schedina del pll sotto la luce del display per il quale veramente ci ho addirittura aperto una discussione , certo concernente un po tutto ma anche se può sembrare banale vista la delicatezza della zona vorrei capirci bene.... nell'ultimo allegato e indicato con freccia gialla Trattasi ripeto del 47mf polarità negativa (io penso ci fosse stata una piscina o ferretto che la congiungeva alla Rx lì a sx ma non ne sono certissimo...

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 06:43:45si avevo visto questo Video dj Luca e il relativo apparecchio di Cataldo ma ancora devo fare la prima prova ossia un bel test a condensatori freschi... sul mio spettacolare Saturn ho risolto i ritardi proprio così.. ma in quel caso trattasi del principale da 10000 se non erro o 8200 ora non ricordi esattamente... ogni modo è mi auguro di no perché è sempre una sconfitta per me sostituire dei componenti ( pur facendo piccoli capolavori di saldatura modestamente scheda display lincoln a parte ) troppo piccola e intrecciata di fili , preferirei mantenere sempre pezzi di fabbrica ... ogni modo posto l'eventuale quarzo risuonatore che ho da mettere. sempre se servirà   Qualcuno Saprà dirmi se vanno bene ? Grazie mille ( posseggo solo questi) ammesso che l'altro 8200j lo sia nutro dei dubbi

HAWK

Ciao Filippo 73,  replichi citando i tuoi stessi post, vuoi ribadire quello che scrivi o fai un errore di uso della pagina del 3D ?

Sergio2

Filippo, questa è la scheda display del mio (sostituita perché macchiata) così da togliere i tuoi dubbi20230806_095347.jpg20230806_095606.jpg

Filippo73

qualcuno mi sa dire se questo risonatore va bene per la sostituzione con quello Blù ? Grazie
Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 06:50:38di sotto la mia main board CPU con  i vari elettrolitici 1)2)4)9)10)11 con i due principali da 1000e 470 , sostituiti , ho messo 1000 16 e 470 idem quindi leggerissimamente più alti di voltaggio ma credo vada bene ugualmente


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 10:11:09Filippo, questa è la scheda display del mio (sostituita perché macchiata) così da togliere i tuoi dubbi20230806_095347.jpg20230806_095606.jpg
Grazie infinite ma veramente tanto cercavo proprio questa mi sapresti dire dove tocca il piedino del cond  che ti segnerò a breve?? Veramente infinite Grazie. .


Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 11:14:17Grazie infinite ma veramente tanto cercavo proprio questa mi sapresti dire dove tocca il piedino del cond  che ti segnerò a breve?? Veramente infinite Grazie. .
Esattamente questo... da me non c'è pista e come se fosse un foro vuoto capisci ?!?!

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 11:14:17Grazie infinite ma veramente tanto cercavo proprio questa mi sapresti dire dove tocca il piedino del cond  che ti segnerò a breve?? Veramente infinite Grazie. .
Può essere così?!? Se gentilmente non ti chiedo troppo se hai uno strumento sotto mano in modalità fusibile diciamo per verificare se i due punti circoscritti siano collegati tra di essi... ti prego perdona la banalità della mia domanda ma dalla mia modestissima esperienza in questo campo non è mai nulla troppo banale . GRAZIE INFINITE ❤️

Filippo73

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 09:29:22Ciao Filippo 73,  replichi citando i tuoi stessi post, vuoi ribadire quello che scrivi o fai un errore di uso della pagina del 3D ?
Premesso che non sono molto pratico di questo Spazio diciamo che a volte ho tentato di modificare per la correzione di errori, altre consapevole augurandomi che abbiate pazienza e riusciate a capirmi.. Devo studiare meglio questo Bellissimo Spazio.  Vi chiedo scusa e Grazie Infinite per la vostra pazienza nonchè bravura

Filippo73

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 09:29:22Ciao Filippo 73,  replichi citando i tuoi stessi post, vuoi ribadire quello che scrivi o fai un errore di uso della pagina del 3D ?
Sto cercando di capire essendo probabilmente saltata qualche pista o non so dove va ad agganciarsi la polarità di questo CD scheda display , di sotto Sergio è stato veramente supergentile e forse credo di aver capito... ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco.   Sai e una zona molto delicata credo ( Il cond è quello do dx visto da sopra da 47 mf e la polarità dello stesso e un meno

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 11:58:39Sto cercando di capire essendo probabilmente saltata qualche pista o non so dove va ad agganciarsi la polarità di questo CD scheda display , di sotto Sergio è stato veramente supergentile e forse credo di aver capito... ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco.  Sai e una zona molto delicata credo ( Il cond è quello di dx visto da sopra da 47 mf e la polarità dello stesso e un meno

Sergio2

Scusa per il ritardo, allora la piazzola che hai segnato con la freccia gialla in realtà è solo l'ancoraggio del condensatore e come vedi non porta da nessuna parte perché il vero collegamento è dal lato componenti sotto il condensatore stesso, infatti vedrai una pista uscire da sotto il condensatore che finisce con una piazzola vuota (vicino all'integrato) che in realtà è collegata alla piazzola grande di massa

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 11:58:39Sto cercando di capire essendo probabilmente saltata qualche pista o non so dove va ad agganciarsi la polarità di questo CD scheda display , di sotto Sergio è stato veramente supergentile e forse credo di aver capito... ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco.  Sai e una zona molto delicata credo ( Il cond è quello do dx visto da sopra da 47 mf e la polarità dello stesso e un meno
Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 14:56:49Scusa per il ritardo, allora la piazzola che hai segnato con la freccia gialla in realtà è solo l'ancoraggio del condensatore e come vedi non porta da nessuna parte perché il vero collegamento è dal lato componenti sotto il condensatore stesso, infatti vedrai una pista uscire da sotto il condensatore che finisce con una piazzola vuota (vicino all'integrato) che in realtà è collegata alla piazzola grande di massa
cioè se ho ben capito mi stai dicendo che quel pin non dev'essere collegato da nessuna parte perché la pista si trovava in realtà sopra la scheda (esattamente sotto il componente quindi lato componenti) ma possibile non sia ancorata a nessun'altra pista?? Infatti ho fatto caso che non mi attacchiva lo stagno probabilmente perché non c'era già nulla?!? Scusa ma come fa il condensatore a svolgere il suo ruolo ? Ho provato a mettere il tester in modalità fusibili e verificare proprio se quel negativo toccasse con qualche massa ma non mi fa il tanto famoso e sperato "Beep"...... come faccio ?!? Forse la massa vera e propria si trovava nell'intramezzo della scheda ed è veramente saltata ? Ho notato una certa resilienza nello smontarlo come del resto tutti i condensatori fin qui fatti in questo apparecchio e quasi sempre mi sono dovuto aiutare con uno spillo.   💩😪
Comunque Grazie che mi consigli di fare ?? Di nuovo Grazie ancora


Filippo73

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 09:29:22Ciao Filippo 73,  replichi citando i tuoi stessi post, vuoi ribadire quello che scrivi o fai un errore di uso della pagina del 3D ?
Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 14:56:49Scusa per il ritardo, allora la piazzola che hai segnato con la freccia gialla in realtà è solo l'ancoraggio del condensatore e come vedi non porta da nessuna parte perché il vero collegamento è dal lato componenti sotto il condensatore stesso, infatti vedrai una pista uscire da sotto il condensatore che finisce con una piazzola vuota (vicino all'integrato) che in realtà è collegata alla piazzola grande di massa
seconda risposta ) ho verificato bene... non vedo nessuna pista ne tantomeno nessun collegamento..sembra un punto morto (ho pensato anche che svolgesse qualche funzione a me sconosciuta in elettronica così messo...) unica ipotesi ed infatti apposta te l'ho circoscritta con l'altro polo leggermente sopra e che sia ancorata magari da sopra alla resistenza li vicino... di fatti misurando con il tester entrambe i puntali dei due punti circoscritti e collegati tra loro mi danno una misura probabilmente speculare all'altro condensatore ma perché a questo punto non aver fatto una normale pista che ci finiva ?!? Ti allego altre foto davvero non riesco a capire... il tuo strumento cosa dice ?!?! Di nuovo Grazie e spero di potermi sdebitare presto in qualche altro dilemma a tuo favore se capitasse 😊😊😊 scusa meglio di così non sono riuscito a fotografarlo e non penso sia il caso di andare a smontarlo.   🙈😪

Sergio2

si è vero non si sfilano facilmente perché rimane sempre un po' di stagno nella parte sotto il condensatore, ma il problema è che quando monti il nuovo se non si scioglie bene lo stagno sul reoforo dove hai ripassato il foro con lo spillo non trovi la continuità con la massa, prima di inserire il condensatore prova a toccare co
n i puntali tra il forellino e massa e vedrai che suona e purtroppo è così per tutti i condensatori da sostituire

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 16:01:37si è vero non si sfilano facilmente perché rimane sempre un po' di stagno nella parte sotto il condensatore, ma il problema è che quando monti il nuovo se non si scioglie bene lo stagno sul reoforo dove hai ripassato il foro con lo spillo non trovi la continuità con la massa, prima di inserire il condensatore prova a toccare co
n i puntali tra il forellino e massa e vedrai che suona e purtroppo è così per tutti i condensatori da sostituire
mahh gli altri sembrerebbero ok ho verificato tot sostituiti 11 (8 sulla main board dove c'è famoso risuonatore indiziato) e 3 su questa benedetta scheda.. che mi consigli di fare ? La resistenza li vicino circoscritta non c'entra nulla quindi ? Non e una massa mi stai dicendo..?!? 😪🙈

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 16:01:37si è vero non si sfilano facilmente perché rimane sempre un po' di stagno nella parte sotto il condensatore, ma il problema è che quando monti il nuovo se non si scioglie bene lo stagno sul reoforo dove hai ripassato il foro con lo spillo non trovi la continuità con la massa, prima di inserire il condensatore prova a toccare co
n i puntali tra il forellino e massa e vedrai che suona e purtroppo è così per tutti i condensatori da sostituire
e se facessi un ponticello tra li in quel polo dove non c'è vita in un'altra area vicina di questa scheda ? Dove potrei agganciarmi? Trovo un punto di massa dalla scheda al chase ?!? 🙄


Sergio2

si potrebbe fare, dal lato piste c'è proprio quella piazzola vuota vicino all'integrato che è sulla massa

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 16:19:16e se facessi un ponticello tra li in quel polo dove non c'è vita in un'altra area vicina di questa scheda ? Dove potrei agganciarmi? Trovo un punto di massa dalla scheda al chase ?!? 🙄
Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 18:20:02si potrebbe fare, dal lato piste c'è proprio quella piazzola vuota vicino all'integrato che è sulla massa
ho visto c'è pure uno schemino della schedina in questione... ma io non sono così bravo nel leggerli... tu dove lo faresti esattamente? Grazie mille davvero di cuore , Scusa se rispondo solo ora ma la mia ragazza la domenica pomeriggio mi sequestra letteralmente 😊😝 rispondi pure quando hai tempo e se ne hai voglia ancora di perdere tempo con me.  Ti auguro in ogni caso una buona serata

Filippo73

Citazione di: IK8 TEA il 05 Agosto 2023, 01:35:26Buongiorno "Filippo 73" e Buon Fine Settimana per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Non ho mai posseduto questo Ricetrasmettitore che originariamente nasce per l'utilizzo nella Banda dei 10 Metri (28-29 Mhz) ad uso Radioamatoriale ma con opportune modifiche di estensione in Frequenza è passato anche all'utilizzo in Banda CB 27 Mhz (11 Metri).

Intervengo poiché, da quanto hai scritto, pare che tu sia in grado di muoverti abbastanza agevolmente tra Multimetro, Stagno, Saldatore e Schemi Elettrici.

Quindi, penso di poterti aiutare anche soltanto arricchendo le tue informazioni allegando per te i documenti che, a suo tempo, avevo acquisito nel mio archivio in formato ".pdf" :

- Manuale di Servizio completo anche delle "pcb", "lay-out" e Schemi per questo Ricetrasmettitore.
- Pubblicazione di un altro collega OM esperto molto dettagliata con tutte le più importanti modifiche da
  poter implementare su questo apparato.

Sperando di essermi reso comunque utile ti sia gradito un cordiale saluto ed un augurio di successo nella riparazione che devi eseguire.

Massimo IK8 TEA

Grazie mille per gli schemi e perdonami se ti ho messo un po da parte diciamo nelle risposte , dopo un così bel commento o citazione come si usa dire qui sarei proprio sfacciato. Comunque guardando meglio i tuoi preziosissimi schemi e facendo un bilancio anche della discussione fatta sotto con Sergio anche lui davvero molto gentile e disponibile mi verrebbe da domandarti , credi che quel condensatore del quale parlo mi sembra il 503 o 508 sfoghi a massa generica il suo negativo ? Magari al momento di togliere l'altro con l'ausilio di un'aghetto o distrutto la conduzione interna o superficiale? Come rimediare secondo te evitando di stare a rimontare il condensatore in questione è quindi scaldare ulteriormente quel millepiedi Sharp che insieme anche a l'altro integrato mi inquietano e non poco..?!? Dicevo come ponticellare secondo te quel piedino in un punto di massa geberica ? Sergio dice che nei pressi c'è qualcosina ma non ho capito bene dove pensa che dalle foto della schedina che ha postato vista dal lato piste sembrerebbe andare proprio sopra quella resistenza vicino ma da quello che ho capito penso non sia così.  Grazie di cuore anche a te amico e buona serata

Sergio2

nessun problema, ho visto che hai inserito un condensatore nuovo, se l'hai già stagnato e tra il punto negativo del condensatore e quella piazzola vuota (vicino all'integrato) il tester non suona allora fai il ponticello tra i 2 punti.

Nella mia scheda tra quei 2 punti il tester suona
 


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 23:03:22un esempio Screenshot_20230806-230107_Gallery.jpg
Ma Grazie Sergio ti debbo un'aperitivo... dimmi te dove e quando , scusa lo vedo solo ora 🥰

Sergio2

Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso


IK8 TEA

"Filippo 73" Buongiorno e Buona settimana per te, per tutti i partecipanti ed i presenti.

Mi hanno letto e descritto solo ora l'evoluzione di questa discussione dopo il mio intervento con i documenti d'archivio.

Sono lieto che questo abbia potuto contribuire ad un fattivo aiuto cui, da quanto descrittomi, hanno dato una svolta risolutiva anche gli "interventi guida" del valente e preparato collega "Sergio2" insieme alla doviziosa documentazione, con buone immagini della zona d'intervento, a supporto dei commenti in "botta e risposta". 

Come mi ha descritto il paziente figliolo che ha letto e scrive per me, per i tuoi dubbi che hai avuto nel collegamento al Polo Negativo di "massa" del Condensatore Elettrolitico "C503" che, insieme all'altro "C501" stabilizza la polarizzazione di "Bias" sul "pin 15" dell' "IC501"  forse, una migliore conoscenza della tecnologia di realizzazione per questi Circuiti stampati, a mio avviso ti avrebbe eliminato tutte le perplessità permettendoti di procedere nell'immediato con un controllo di continuità , come suggerito da "Sergio2", tra il punto apparentemente isolato ed un qualsiasi altro punto di evidente riferimento al Polo Negativo di "massa" accertando se fosse effettivamente necessaria una soluzione alternativa di collegamento.

E' normalmente adottata, infatti, per semplificare e concentrare i collegamenti tra la componentistica, oltre alla tecnologia di realizzazione dei circuiti su entrambe le facce delle piastre, anche la "Metallizzazione  dei fori" d'inserimento della componentistica in modo da garantire il collegamento diretto dei circuiti tra i due strati ed ovviamente, anche per la più evoluta tecnologia "multilayer" (Multistrato) adottata in circuiti più complessi.

Sperando di non essere stato "pedante" con le mie considerazioni, saluto augurando il superamento delle difficoltà e soddisfazione personale per il successo.

Massimo IK8 TEA
 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Filippo73

Citazione di: IK8 TEA il 07 Agosto 2023, 10:32:03"Filippo 73" Buongiorno e Buona settimana per te, per tutti i partecipanti ed i presenti.

Mi hanno letto e descritto solo ora l'evoluzione di questa discussione dopo il mio intervento con i documenti d'archivio.

Sono lieto che questo abbia potuto contribuire ad un fattivo aiuto cui, da quanto descrittomi, hanno dato una svolta risolutiva anche gli "interventi guida" del valente e preparato collega "Sergio2" insieme alla doviziosa documentazione, con buone immagini della zona d'intervento, a supporto dei commenti in "botta e risposta".

Come mi ha descritto il paziente figliolo che ha letto e scrive per me, per i tuoi dubbi che hai avuto nel collegamento al Polo Negativo di "massa" del Condensatore Elettrolitico "C503" che, insieme all'altro "C501" stabilizza la polarizzazione di "Bias" sul "pin 15" dell' "IC501"  forse, una migliore conoscenza della tecnologia di realizzazione per questi Circuiti stampati, a mio avviso ti avrebbe eliminato tutte le perplessità permettendoti di procedere nell'immediato con un controllo di continuità , come suggerito da "Sergio2", tra il punto apparentemente isolato ed un qualsiasi altro punto di evidente riferimento al Polo Negativo di "massa" accertando se fosse effettivamente necessaria una soluzione alternativa di collegamento.

E' normalmente adottata, infatti, per semplificare e concentrare i collegamenti tra la componentistica, oltre alla tecnologia di realizzazione dei circuiti su entrambe le facce delle piastre, anche la "Metallizzazione  dei fori" d'inserimento della componentistica in modo da garantire il collegamento diretto dei circuiti tra i due strati ed ovviamente, anche per la più evoluta tecnologia "multilayer" (Multistrato) adottata in circuiti più complessi.

Sperando di non essere stato "pedante" con le mie considerazioni, saluto augurando il superamento delle difficoltà e soddisfazione personale per il successo.

Massimo IK8 TEA
 
certo che sei stato chiaro sono io che sono un Niubbo come si suol dire in questi casi.... 😪 comunque grazie davvero io qui ho fatto qualcosa ma non so se ho raggiunto l'obbiettivo finale.   Le due estremità del ponte sono collegate e lo stagno sembrerebbe aver attecchito almeno un po sulla piazzola e la goccia ma li vicino c'è un'altro pin chiamiamolo che dovrebbe essere l'inzio di una resistenza non capisco perché non mi Beeppa.. oddio.   Qua ci vuole davvero poco a buttare via tutto... 😪

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 10:26:50Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso
Che ne pensi ?? Tocca dove c'è la piazzola e lo stagno sembra aver attecchito li dove c'era quel punto piatto di massa ma sul pin subiti di fianco non ho continuità che strano.... te ce l'hai per caso ? 😊😪

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 10:26:50Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso
Come al solito è da buon niubbo quale sono credo di aver citato una mia citazione... va be sotto ho postato delle foto con il lavoro appena fatto purtroppo un po per via di un'eccellente bravura e del materiale a mio disposizione non sono riusciro a far meglio di così... il tester dice che i sue poli del cond ovviamente anche se molto vicini ed in parte rischioso non toccano ma dove mi hai detto tu su quel punto nella piazzola c'è attaccato un pin che dovrebbe essere l'inizio di alcune rx ( purtroppo manco li tocca ma non dovrebbe ? ) credo di aver eseguito un lavoro tuttosommato accettabile mettendo prima una goccia di stagno dopo averci grattato con una punta di 400 quindi sembra essere andato a buon fine... o mi sbaglio ? Tu avevi continuità tra il punto che mi hai indicato e quello subito vicino ? Strano se non fosse perché la pista sembra collegarli entrambe... forse mi sfugge qualcosa ? Grazie per la pazienza ❤️🙏

Filippo73

Citazione di: IK8 TEA il 07 Agosto 2023, 10:32:03"Filippo 73" Buongiorno e Buona settimana per te, per tutti i partecipanti ed i presenti.

Mi hanno letto e descritto solo ora l'evoluzione di questa discussione dopo il mio intervento con i documenti d'archivio.

Sono lieto che questo abbia potuto contribuire ad un fattivo aiuto cui, da quanto descrittomi, hanno dato una svolta risolutiva anche gli "interventi guida" del valente e preparato collega "Sergio2" insieme alla doviziosa documentazione, con buone immagini della zona d'intervento, a supporto dei commenti in "botta e risposta".

Come mi ha descritto il paziente figliolo che ha letto e scrive per me, per i tuoi dubbi che hai avuto nel collegamento al Polo Negativo di "massa" del Condensatore Elettrolitico "C503" che, insieme all'altro "C501" stabilizza la polarizzazione di "Bias" sul "pin 15" dell' "IC501"  forse, una migliore conoscenza della tecnologia di realizzazione per questi Circuiti stampati, a mio avviso ti avrebbe eliminato tutte le perplessità permettendoti di procedere nell'immediato con un controllo di continuità , come suggerito da "Sergio2", tra il punto apparentemente isolato ed un qualsiasi altro punto di evidente riferimento al Polo Negativo di "massa" accertando se fosse effettivamente necessaria una soluzione alternativa di collegamento.

E' normalmente adottata, infatti, per semplificare e concentrare i collegamenti tra la componentistica, oltre alla tecnologia di realizzazione dei circuiti su entrambe le facce delle piastre, anche la "Metallizzazione  dei fori" d'inserimento della componentistica in modo da garantire il collegamento diretto dei circuiti tra i due strati ed ovviamente, anche per la più evoluta tecnologia "multilayer" (Multistrato) adottata in circuiti più complessi.

Sperando di non essere stato "pedante" con le mie considerazioni, saluto augurando il superamento delle difficoltà e soddisfazione personale per il successo.

Massimo IK8 TEA
 
Scusa ma ti sembra normale che questi due pin uno dove ho preso la massa e l'altro subito vicino che dovrebbe essere se non vado errato l'inzio di alcune rx non siano in contatto ? Eppure saldatura a parte che ho cercato di svolgere nel miglior modo possibile  non sono in contatto secondo il mio tester ... e normale? Oppure ci butto una puntina di stagno li vicino e li faccio unire per forza..?!? Oddio sono complicati mai fatti questi genere di circuiti così diciamo particolari 😪

r5000

73 a tutti, quando le piste sono compromesse bisogna togliere tutto lo stagno e trovare il rame lucido e poi saldare ricostruendo le piste che non ci sono più, saldare sopra al vecchio stagno ( che sotto sarà isolato tra rame ossidato e stagno) non è mai un lavoro affidabile, carta vetra fine o il pennello apposito in fibra di vetro  servono con abbondante lavaggio di solvente per togliere tutta la vernice e  residui, poi solo alla fine quando il circuito funziona perfettamente  si applica la vernice o smalto nuovi per proteggere il circuito stampato che se di rame nudo con il tempo si ossida... Ora per ripulire il tutto si deve usare la treccia dissaldante e flussante, tolto i componenti (tutti quelli nella zona della riparazione) si passa con il pennello in fibra di vetro cercando di non sollevare le piste ancora sane, carta vetra o la gomma per cancellare l'inchiostro delle biro vanno bene ma è preferibile e più preciso il pennello in fibra di vetro, con la carta vetra e la gomma da inchiostro devi usare più spazio che vuol dire più roba da ricostruire, di solito se và bene si tratta di poche piste adiacenti al condensatore o batteria che ha corroso il circuito ma è capitato di ricostruire ampie porzioni di circuito sostituendo componenti e  fare più strati di nastro e fili quando  non  è disponibile la scheda di ricambio, è un lavoro di pazienza e precisione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2023, 13:49:1873 a tutti, quando le piste sono compromesse bisogna togliere tutto lo stagno e trovare il rame lucido e poi saldare ricostruendo le piste che non ci sono più, saldare sopra al vecchio stagno ( che sotto sarà isolato tra rame ossidato e stagno) non è mai un lavoro affidabile, carta vetra fine o il pennello apposito in fibra di vetro  servono con abbondante lavaggio di solvente per togliere tutta la vernice e  residui, poi solo alla fine quando il circuito funziona perfettamente  si applica la vernice o smalto nuovi per proteggere il circuito stampato che se di rame nudo con il tempo si ossida... Ora per ripulire il tutto si deve usare la treccia dissaldante e flussante, tolto i componenti (tutti quelli nella zona della riparazione) si passa con il pennello in fibra di vetro cercando di non sollevare le piste ancora sane, carta vetra o la gomma per cancellare l'inchiostro delle biro vanno bene ma è preferibile e più preciso il pennello in fibra di vetro, con la carta vetra e la gomma da inchiostro devi usare più spazio che vuol dire più roba da ricostruire, di solito se và bene si tratta di poche piste adiacenti al condensatore o batteria che ha corroso il circuito ma è capitato di ricostruire ampie porzioni di circuito sostituendo componenti e  fare più strati di nastro e fili quando  non  è disponibile la scheda di ricambio, è un lavoro di pazienza e precisione...
tu pensi sia l'unica opzione che io abbia a disposizione ? Non capisco perché nel caso di Sergio abbia funzionato... mi sembra molto strano come è possibile che ci siano dei punti di massa così isolati che portano le tensioni in modo così strano... sembra fatto apposta per farti buttare via tutto... devo assolutamente trovare un'altra soluzione... che non so quale sia  [emoji31]

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 10:26:50Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso
Impazzire dietro questo lavoro è dire poco... adesso ci sono arrivato meglio tardi che mai dovrebbe avere una doppia pista dietro che lo collega esattamente a dove abbiano tentato di ponticellare , e non essendo penetrato lo stagno non fa massa , domani provo da dietro con un'aggetto ultrafino e tanta pazienza a bucare e far fare contatto al ponte fatto oggi ,(altra soluzione non penso ci sia apparte che ponticellare sempre da lì ma direttamente sul meno del condensatore dico male ?!? Scusami ma avevo capito che questo genere di circuiti avessero dei punti generici di massa che stavano nell'intermezzo del circuito tra chissà quale strato... 😪😊😊😊🙈

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 07 Agosto 2023, 17:44:50Impazzire dietro questo lavoro è dire poco... adesso ci sono arrivato meglio tardi che mai dovrebbe avere una doppia pista dietro che lo collega esattamente a dove abbiano tentato di ponticellare , e non essendo penetrato lo stagno non fa massa , domani provo da dietro con un'aggetto ultrafino e tanta pazienza a bucare e far fare contatto al ponte fatto oggi ,(altra soluzione non penso ci sia apparte che ponticellare sempre da lì ma direttamente sul meno del condensatore)  dico male ?!? Scusami ma avevo capito che questo genere di circuiti avessero dei punti generici di massa che stavano nell'intermezzo del circuito tra chissà quale strato... 😪😊😊😊🙈

r5000

73 a tutti, se il tuo circuito stampato ha due facce le vedi esternamente, quando sono 3 o più strati a vista lo puoi vedere con una luce dietro e capisci se ci sono più strati, quanti lo puoi sapere guardando il profilo del circuito stampato ma sicuramente non è questo il caso, due stati sono più che sufficienti per quel tipo di circuito e non penso propio che ne ha di più... detto questo i fori passanti sono il punto debole dei circuiti multistrato e a volte bisogna buttare tutto se il collegamento passante è tra più strati perchè non puoi toccare gli strati centrali, con due strati è relativamente facile trovare la continuità dei passanti ma spesso sono corrosi a tal punto che hai resistenze elevate decine di ohm e il circuito dà i numeri, togliere i componenti permette di capire se sono propio i piedini del componente a fare da ponte tra i due circuiti e per questo ho scritto di dissaldare i componenti vicini (e purtroppo se c'è il display lcd in vetro è facile romperlo...) , saldare senza pulire bene a volte funziona ma non hai affidabilità perchè se sotto è ossidato continuna e prima o poi ripresenta difetti, c'è anche la possibilità che il liquido corrosivo degli elettrolitici impregna la fibra di vetro e fà da resistenza tra le piste,  capitava spesso con vcr, telecamere e rtx portatili dove 40 anni fà si usavano condensatori elettrolitici miniaturizzati che avevano il vizio di rilasciare l'elettrolita e fare disastri, nello specifico non dovrebbe essere perchè si nota il cambio di colore del circuito stampato e con tutti i componenti dissaldati controlli che tra le piste non misuri resistenze dell'ordine del megaohm o anche più, la portata 10 Mohm se segna infinito è ok, se misuri qualcosa anche dopo la pulizia con il solvente il circuito stampato è compromesso e và eliminato il pezzo contaminato e poi ricostruire le piste in aria o con del nastro come supporto, come dicevo è un lavoro "estremo" che ho fatto solo se non se ne poteva fare a meno, nel tuo caso non arriverai a tanto ma dissaldare i componenti e misurare se c'è dispersione tra le piste è consigliabile, magari basta pulire bene e grattare le piazzole ma dalle foto sembra che si è annerito lo stagno dovuto all'elettrolita e se i piedini del condensatore fanno da ponte và pulito bene il foro metallizzato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 10:26:50Ma figurati, quello che posso fare (molto poco) molto volentieri

piuttosto, finisci di stagnare e metti in moto che sono curioso
Anzi farò una cosa più semplice niente foremlino dietro visto che la pista è doppia come dicevamo, ma faro semplicemente toccare con una punta di stagno i due pin (l'inizio della resistenza con il punto che mi dicesti dove abbiamo entrambe saldato  in fondo sono collegati in superficie e la pista sotto intendo dove ci sono i componenti non fa altro che con una semicurva portare il negativo presso la suddetta resistenza vicino allo stesso punto di Saldatura .. Ti prego dammi Roger poi se Dio Vuole abbiano risolto 😊💪

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 07 Agosto 2023, 18:45:42Anzi farò una cosa più semplice niente foremlino dietro visto che la pista è doppia come dicevamo, ma faro semplicemente toccare con una punta di stagno i due pin (l'inizio della resistenza con il punto che mi dicesti dove abbiamo entrambe saldato e dove io non sono riuscito a penetrare )  in fondo sono collegati in superficie e la pista sotto, intendo dove ci sono i componenti non fa altro che con una semicurva riportare il negativo presso la suddetta resistenza vicino allo stesso punto di Saldatura , accanto  all'integrato che fortunatamente non viene chiamato in causa .Ti prego dammi Roger poi se Dio Vuole abbiano risolto 😊💪

AZ6108



perché ti auto quoti ? che senso ha ? a parte raddoppiare i post, non serve a nulla, anzi, diminuisce la leggibilità della discussione
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 07 Agosto 2023, 18:53:08perché ti auto quoti ? che senso ha ? a parte raddoppiare i post, non serve a nulla, anzi, diminuisce la leggibilità della discussione
Perché non ci so fare molto Sorry !! Comunque credo di aver capito alla fine meglio tardi che mai sotto dovrebbero passare altre piste che ricongiungono quel maledetto condensatore ad una resistenza ... oggi ho fatto un ponte domani lo perfeziono ma prima aspetto l'approvazione definitiva di Sergio visto che è stato gentile e preciso nelle discussioni come voi tutti ragazzi Grazie

Filippo73

Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2023, 18:13:0773 a tutti, se il tuo circuito stampato ha due facce le vedi esternamente, quando sono 3 o più strati a vista lo puoi vedere con una luce dietro e capisci se ci sono più strati, quanti lo puoi sapere guardando il profilo del circuito stampato ma sicuramente non è questo il caso, due stati sono più che sufficienti per quel tipo di circuito e non penso propio che ne ha di più... detto questo i fori passanti sono il punto debole dei circuiti multistrato e a volte bisogna buttare tutto se il collegamento passante è tra più strati perchè non puoi toccare gli strati centrali, con due strati è relativamente facile trovare la continuità dei passanti ma spesso sono corrosi a tal punto che hai resistenze elevate decine di ohm e il circuito dà i numeri, togliere i componenti permette di capire se sono propio i piedini del componente a fare da ponte tra i due circuiti e per questo ho scritto di dissaldare i componenti vicini (e purtroppo se c'è il display lcd in vetro è facile romperlo...) , saldare senza pulire bene a volte funziona ma non hai affidabilità perchè se sotto è ossidato continuna e prima o poi ripresenta difetti, c'è anche la possibilità che il liquido corrosivo degli elettrolitici impregna la fibra di vetro e fà da resistenza tra le piste,  capitava spesso con vcr, telecamere e rtx portatili dove 40 anni fà si usavano condensatori elettrolitici miniaturizzati che avevano il vizio di rilasciare l'elettrolita e fare disastri, nello specifico non dovrebbe essere perchè si nota il cambio di colore del circuito stampato e con tutti i componenti dissaldati controlli che tra le piste non misuri resistenze dell'ordine del megaohm o anche più, la portata 10 Mohm se segna infinito è ok, se misuri qualcosa anche dopo la pulizia con il solvente il circuito stampato è compromesso e và eliminato il pezzo contaminato e poi ricostruire le piste in aria o con del nastro come supporto, come dicevo è un lavoro "estremo" che ho fatto solo se non se ne poteva fare a meno, nel tuo caso non arriverai a tanto ma dissaldare i componenti e misurare se c'è dispersione tra le piste è consigliabile, magari basta pulire bene e grattare le piazzole ma dalle foto sembra che si è annerito lo stagno dovuto all'elettrolita e se i piedini del condensatore fanno da ponte và pulito bene il foro metallizzato...
guarda di nuovo Grazie infinite innanzitutto per la pazienza che ci metti nello spiegarmi queste dinamiche a me sconosciute e la prima volta che mi capita un piccolo circuito di questa complessità, domani mattina credo che come detto anche prima a questo punto non so dove visto che mi è difficile usare pure questo bellissimo strumento di confronto e esperienze., farò direttamente toccare una goccia di stagno subito nel pin vicino alla piazzola che abbiamo usato perché da quanto ho potuto vedere sotto il negativo del condensatore in questione N503 da 47uf c'è un'altra pistina che disegna quasi esattamente ma  diametralmente opposta essendo l'altro lato la geometria disegnata da Sergio2 nel ponticellare in quel punto da sopra .. poi si vede chiaramente che i due pin sono uniti forse non mi è calato lo stagno dentro piu che questione di ossido presumo , ho usato sempre alcool per pulire il saldatore e fatto attenzionissima purtroppo non tocca manco sul forellino della piazzola la goccia , dove c'è anello metallico diciamo , quindi ripeto essendo in relazione i due punti basta che dal ponte che ho fatto stagni pure li vicino che dovrebbe essere l'inizio di alcune rx in parallelo mi sembra o forse tali solo per disposizione e che mi da la conntinuita anche fino a altro punto di riconversione nel circuito, già ho provato prima a vedere e sembra portare il ragionamento... il forellino della piazzola sotto  non va altrove ma solo li in quelle desistenze , il fatto è  che passava sotto ed io il sotto l'ho compromesso cioè il sopra del sotto nella sua posizione naturale... spero di essere stato chiaro Grazie di cuore se vorrai darmi ancora conferma 🙏❤️

Filippo73

Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2023, 18:13:0773 a tutti, se il tuo circuito stampato ha due facce le vedi esternamente, quando sono 3 o più strati a vista lo puoi vedere con una luce dietro e capisci se ci sono più strati, quanti lo puoi sapere guardando il profilo del circuito stampato ma sicuramente non è questo il caso, due stati sono più che sufficienti per quel tipo di circuito e non penso propio che ne ha di più... detto questo i fori passanti sono il punto debole dei circuiti multistrato e a volte bisogna buttare tutto se il collegamento passante è tra più strati perchè non puoi toccare gli strati centrali, con due strati è relativamente facile trovare la continuità dei passanti ma spesso sono corrosi a tal punto che hai resistenze elevate decine di ohm e il circuito dà i numeri, togliere i componenti permette di capire se sono propio i piedini del componente a fare da ponte tra i due circuiti e per questo ho scritto di dissaldare i componenti vicini (e purtroppo se c'è il display lcd in vetro è facile romperlo...) , saldare senza pulire bene a volte funziona ma non hai affidabilità perchè se sotto è ossidato continuna e prima o poi ripresenta difetti, c'è anche la possibilità che il liquido corrosivo degli elettrolitici impregna la fibra di vetro e fà da resistenza tra le piste,  capitava spesso con vcr, telecamere e rtx portatili dove 40 anni fà si usavano condensatori elettrolitici miniaturizzati che avevano il vizio di rilasciare l'elettrolita e fare disastri, nello specifico non dovrebbe essere perchè si nota il cambio di colore del circuito stampato e con tutti i componenti dissaldati controlli che tra le piste non misuri resistenze dell'ordine del megaohm o anche più, la portata 10 Mohm se segna infinito è ok, se misuri qualcosa anche dopo la pulizia con il solvente il circuito stampato è compromesso e và eliminato il pezzo contaminato e poi ricostruire le piste in aria o con del nastro come supporto, come dicevo è un lavoro "estremo" che ho fatto solo se non se ne poteva fare a meno, nel tuo caso non arriverai a tanto ma dissaldare i componenti e misurare se c'è dispersione tra le piste è consigliabile, magari basta pulire bene e grattare le piazzole ma dalle foto sembra che si è annerito lo stagno dovuto all'elettrolita e se i piedini del condensatore fanno da ponte và pulito bene il foro metallizzato...
risposta già inoltrata 1 minuto fa questo è l'epilogo di quello che intendo fare visto ripeto che da sotto il collegamento dovrebbe servire proprio a portate il negalitivo di questo condensatore proprio qui.. mi sbaglio ? Grazie di cuore

Sergio2

Ciao a tutti, Grazie Massimo per avermi considerato "valente collega" ma sono ben lontano dall'essere valente, sono solo un piccolo hobbista con un minimo di manualità

vedi quella pista che esce dal negativo del condensatore e termina nella piccola piazzola con lo stagno? bene, allora quella pista non è altro che la copia del ponticello che hai fatto nella parte sottostante, bypassando così il contatto  del reoforo nel forellino dove si va ad inserire il condensatore, quindi per forza il multimetro deve fare beep, se non segna allora come dice r5000 bisogna ripristinare con pulizia e stagno frescoScreenshot_20230807-221630_Gallery.jpg

r5000

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 23:02:05Ciao a tutti, Grazie Massimo per avermi considerato "valente collega" ma sono ben lontano dall'essere valente, sono solo un piccolo hobbista con un minimo di manualità

vedi quella pista che esce dal negativo del condensatore e termina nella piccola piazzola con lo stagno? bene, allora quella pista non è altro che la copia del ponticello che hai fatto nella parte sottostante, bypassando così il contatto  del reoforo nel forellino dove si va ad inserire il condensatore, quindi per forza il multimetro deve fare beep, se non segna allora come dice r5000 bisogna ripristinare con pulizia e stagno frescoScreenshot_20230807-221630_Gallery.jpg
73 a tutti, concordo, pulizia per ripristinare il contatto tra le piste o un brutale cavallotto funziona uguale, l'importante è non sbagliare e fare più danni di prima, l'alcool và bene per togliere i residui di saldatura e alcuni sali si sciolgono ma non tutti e la pulizia meccanica con il pennello di fibra di vetro o gomma per cancellare risolve, infatti se provate con l'alcool a pulire un pluviale di rame ossidato non diventa lucido, togli il grasso e smoog ma l'ossido resta, con acidi è meglio ma poi vanno lavati via perfettamente, con una spazzola, carta vetra o la gomma da inchiostro l'ossido di rame si toglie e poi basta un solvente per togliere i residui di gomma, vernice ecc... nei circuidi smd molto delicati quando ad esempio un telefono finisce in acqua e si forma ossido si lava tutto a ultrasuoni con acqua distillata e si asciuga in forno per togliere tutta l'umidità, se le piste non sono state compromesse funziona, se si sono corrose si butta ma tornando al circuito del lincoln non è così soffisticato e si riesce a lavorare bene ma servono sempre gli attrezzi giusti, spazzolino da denti e solvente, alcool o anche benzina avio (quella degli accendini zip...) sono ottimi ma prima bisogna essere sicuri che non fanno danni a plastiche e componenti delicati, poi  MAI usare l'alcool o solventi con i circuiti alimentati e mai dare tensione ai circuiti bagnati o umidi, devono essere assolutamente asciutti e ci vuole tempo per evaporare quindi mai avere fretta ma lavare il circuito e metterlo da parte, se non si ha un forno o almeno un phon ci vogliono anche ore quindi conviene attrezzarsi se capitano questi lavori e con apparati di 30 anni è da mettere in conto, succende anche con roba più moderna ma se restiamo sui cb i residui di saldatura, la polvere e l'umidità (in particolare con i veicolari...) a volte fanno difetti assurdi e la pulizia del circuito risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 07 Agosto 2023, 23:02:05Ciao a tutti, Grazie Massimo per avermi considerato "valente collega" ma sono ben lontano dall'essere valente, sono solo un piccolo hobbista con un minimo di manualità

vedi quella pista che esce dal negativo del condensatore e termina nella piccola piazzola con lo stagno? bene, allora quella pista non è altro che la copia del ponticello che hai fatto nella parte sottostante, bypassando così il contatto  del reoforo nel forellino dove si va ad inserire il condensatore, quindi per forza il multimetro deve fare beep, se non segna allora come dice r5000 bisogna ripristinare con pulizia e stagno frescoScreenshot_20230807-221630_Gallery.jpg
Buongiorno a tutti 🥰
Concordo , infatti stiamo dicendo la stessa cosa , con l'aggiunta anche se mi sembra banale e scontato che anche se vicina all'integrato con l'integrato stesso non dovrebbe entrarci niente ma serve solo per ricongiungere quella resistenza dando appunto continuità al circuito dal (-) del CD 503  , ecco perché pensavo che se anche nella piazzola non faccia il beep il ponticello unirlo  alla Rx da sopra dove appunto già è "pistato" diciamo sia lo stesso a questo punto evitando di ristagnare del tutto forse ho esagerato con la 400 quando pulito la piazzola o forse non so ma non credo faccia differenza a questo punto. Grazie di nuovo sempre gentilissimo Sergio non vedo l'ora sempre se Dio Vuole di fartelo vedere acceso 🙏❤️

Filippo73

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2023, 00:12:5773 a tutti, concordo, pulizia per ripristinare il contatto tra le piste o un brutale cavallotto funziona uguale, l'importante è non sbagliare e fare più danni di prima, l'alcool và bene per togliere i residui di saldatura e alcuni sali si sciolgono ma non tutti e la pulizia meccanica con il pennello di fibra di vetro o gomma per cancellare risolve, infatti se provate con l'alcool a pulire un pluviale di rame ossidato non diventa lucido, togli il grasso e smoog ma l'ossido resta, con acidi è meglio ma poi vanno lavati via perfettamente, con una spazzola, carta vetra o la gomma da inchiostro l'ossido di rame si toglie e poi basta un solvente per togliere i residui di gomma, vernice ecc... nei circuidi smd molto delicati quando ad esempio un telefono finisce in acqua e si forma ossido si lava tutto a ultrasuoni con acqua distillata e si asciuga in forno per togliere tutta l'umidità, se le piste non sono state compromesse funziona, se si sono corrose si butta ma tornando al circuito del lincoln non è così soffisticato e si riesce a lavorare bene ma servono sempre gli attrezzi giusti, spazzolino da denti e solvente, alcool o anche benzina avio (quella degli accendini zip...) sono ottimi ma prima bisogna essere sicuri che non fanno danni a plastiche e componenti delicati, poi  MAI usare l'alcool o solventi con i circuiti alimentati e mai dare tensione ai circuiti bagnati o umidi, devono essere assolutamente asciutti e ci vuole tempo per evaporare quindi mai avere fretta ma lavare il circuito e metterlo da parte, se non si ha un forno o almeno un phon ci vogliono anche ore quindi conviene attrezzarsi se capitano questi lavori e con apparati di 30 anni è da mettere in conto, succende anche con roba più moderna ma se restiamo sui cb i residui di saldatura, la polvere e l'umidità (in particolare con i veicolari...) a volte fanno difetti assurdi e la pulizia del circuito risolve...
si si sono d'accordo, l'alcool lo uso solo per pulire il saldatore non lavoro mai con saldatore non ottimale.. è che rimane una pista per me davvero difficile.  Io per fare il lavaggio del circuito diciamo sommario non a ultrasuoni o altro uso lo spray per i contatti specifico V 40 che dovrebbe essere a base di idrocarburi specifici anche se a me sembrerebbe più alcool isobrupilico spray , ho scoperto anche un prodotto per le unghie anche esso a base di alcool isobrupilico ma con l'aggiunta di una piccola componente acetica di non so bene quale natura è allora ho desistito e aspettato di trovare il w40 che mensionavo per altro non facilissimo da reperire dalle mie parti c'è l'hanno solo in un luogo nel raggio di oltre 30 Km , detto ciò credo che nel mio caso non serva arrivare a tanto ma mi basti unire l'estremità del ponticello fatto nella piazzola restiva con il pin della prima resistenza come ho cerchiato baipassando di fatto la funzione stessa della piazzola forata metallica che fortunatamente sembra non portare il negativo altrove fuorché li

Sergio2

Buongiorno, si certo, i punti che hai cerchiato anche se li unisci non cambia niente, sono nella stessa pista di massa

non ho capito bene una cosa, ma il multimetro non suona anche se metti i puntali ai capi del ponticello???

Filippo73

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2023, 00:12:5773 a tutti, concordo, pulizia per ripristinare il contatto tra le piste o un brutale cavallotto funziona uguale, l'importante è non sbagliare e fare più danni di prima, l'alcool và bene per togliere i residui di saldatura e alcuni sali si sciolgono ma non tutti e la pulizia meccanica con il pennello di fibra di vetro o gomma per cancellare risolve, infatti se provate con l'alcool a pulire un pluviale di rame ossidato non diventa lucido, togli il grasso e smoog ma l'ossido resta, con acidi è meglio ma poi vanno lavati via perfettamente, con una spazzola, carta vetra o la gomma da inchiostro l'ossido di rame si toglie e poi basta un solvente per togliere i residui di gomma, vernice ecc... nei circuidi smd molto delicati quando ad esempio un telefono finisce in acqua e si forma ossido si lava tutto a ultrasuoni con acqua distillata e si asciuga in forno per togliere tutta l'umidità, se le piste non sono state compromesse funziona, se si sono corrose si butta ma tornando al circuito del lincoln non è così soffisticato e si riesce a lavorare bene ma servono sempre gli attrezzi giusti, spazzolino da denti e solvente, alcool o anche benzina avio (quella degli accendini zip...) sono ottimi ma prima bisogna essere sicuri che non fanno danni a plastiche e componenti delicati, poi  MAI usare l'alcool o solventi con i circuiti alimentati e mai dare tensione ai circuiti bagnati o umidi, devono essere assolutamente asciutti e ci vuole tempo per evaporare quindi mai avere fretta ma lavare il circuito e metterlo da parte, se non si ha un forno o almeno un phon ci vogliono anche ore quindi conviene attrezzarsi se capitano questi lavori e con apparati di 30 anni è da mettere in conto, succende anche con roba più moderna ma se restiamo sui cb i residui di saldatura, la polvere e l'umidità (in particolare con i veicolari...) a volte fanno difetti assurdi e la pulizia del circuito risolve...
Niente... l'ho fatta la saldatura.. millimetrica precisa e resistente anche se dalle immagini forse non sembrerebbe ma diciamo per come sono fatto io mi accontento... ho verificato la continuità e sembra esserci , i poli ovviamente e le piste non toccano anche se sono così vicine da brividi... speriamo la dilatazione termica non faccia cattivi scherzi ma non credo dai.. in fondo ne faccio un'uso sporadico e se andasse sicuramente sarebbe più funzionale di prima... ( O almeno prego Dio che così fosse perché con l'elettronica la mia breve esperienza da Hobbista inferiore sicuramente il grado di Sergio mi ha almeno insegnato ciò..😊) che dire riassemblo tutti i flat e il telaietto della scheda nonché la scheda che molto a lato B sembrerebbe non avermi creato problemi del tipo .. la dove sostituiti.. Speriamo bene 🙏🙏🙏🙏💪

r5000

Citazione di: Filippo73 il 08 Agosto 2023, 09:44:29Niente... l'ho fatta la saldatura.. millimetrica precisa e resistente anche se dalle immagini forse non sembrerebbe ma diciamo per come sono fatto io mi accontento... ho verificato la continuità e sembra esserci , i poli ovviamente e le piste non toccano anche se sono così vicine da brividi... speriamo la dilatazione termica non faccia cattivi scherzi ma non credo dai.. in fondo ne faccio un'uso sporadico e se andasse sicuramente sarebbe più funzionale di prima... ( O almeno prego Dio che così fosse perché con l'elettronica la mia breve esperienza da Hobbista inferiore sicuramente il grado di Sergio mi ha almeno insegnato ciò..😊) che dire riassemblo tutti i flat e il telaietto della scheda nonché la scheda che molto a lato B sembrerebbe non avermi creato problemi del tipo .. la dove sostituiti.. Speriamo bene 🙏🙏🙏🙏💪
73 a tutti, se richiuso l'apparato funziona senza difetti direi che và bene e hai risolto, se poi ripresenterà il problema o ne presenterà altri ( da mettere in conto con apparati vintage) hai più esperienza di prima e farai meglio, poi l'apparato è tuo e non devi rendere conto a nessun cliente che è la parte difficile delle riparazioni,  se  le aspettative con la realtà non coincidono ( ha in mano un'utilitaria e pensa di avere una macchina sportiva...)  hai voglia a spiegare che sarà sempre un'utilitaria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2023, 11:54:5073 a tutti, se richiuso l'apparato funziona senza difetti direi che và bene e hai risolto, se poi ripresenterà il problema o ne presenterà altri ( da mettere in conto con apparati vintage) hai più esperienza di prima e farai meglio, poi l'apparato è tuo e non devi rendere conto a nessun cliente che è la parte difficile delle riparazioni,  se  le aspettative con la realtà non coincidono ( ha in mano un'utilitaria e pensa di avere una macchina sportiva...)  hai voglia a spiegare che sarà sempre un'utilitaria...
di nuovo Grazie intanto qualunque sia il risultato finale e stata un'esperienza.. ( che non è detto sia finita perché sono un tipo  Rompiscatole ma caparbio ) 🙈😝 Ogni modo ho posseduto diversi Presindet Lincoln da ragazzino almeno un paio, uno acquistato proprio dal mio vicino di Casa Orazio che mi ha a circa 14 anni proprio con suddetto apparecchio e un tornado 34S mod attaccato la passione ,ricordo ancora tutta la strumentazione con tanto di ampli a valvole 600Watt zg ,hp 1000 ecc.   Io ho iniziato con un alan 18 perché sono stato promosso. Ma quando Orazio si è venduto il suo made in Filippine 40 Watt ssb non ho saputo resistere e l'ho preso... poi feci degli sbagli lo venderti, lo ritrovai made In Taiwan da un certo Rosario (Buon anima) che era au una sedia a rotelle , anche quello venduto stranezze sella vita ad un certo Vincenzo Doppiavela21 anche lui costretti in tale circostanza.. ricordo gli cambiai l'illuminazione del  display la misi verde così tanto per fare qualcosa ( oggi non lo farei mai) poi gli avevo dato un sacco di cosette che nel frattempo anche grazie alla scuola che ho fatto elettronica ma senza finirla, Comprai . Come Ricevutorie Intek x i 900mhz quanti ne ho bruciati andando in portante r altri materiale.  Come un bel Bw 603 a valvole .. tutte queste cose da buon nostalgico mi mancavano... alcune le sognavo proprio come il saturn 5 stelle ... no quello di Orazio però lui dandomi il Lincoln si fece il Turbo.. Gran bella radio , ma quello classico che ho tuttora come nuovo bellissimo... Questo Lincoln dopo varie trattative mi sono deciso di acquistarlo da un signore di Trento che me l'ha messo 200€ ma visti i problemi presentati e stato così bravo di farmi riavere altre 50€... che dire 150€ per un lincoln bellissimo con tanto di scheda Trasw ho deciso di prenderlo... suoerbello e completo ma aimhe come potete vedere qualche lavoretto c'era da farlo.   Comunque stasera lo accendo non voglio rovinarmi la giornata subito... ahahah vi posto le foto sperando vi piaccia.. ahh e un'enorme per me aver incontrato così tanta gente brava e competente spero un giorno di poter anche io fare qualcosa per voi chissà... qualche amplificatore stereo me l'ho riparato 😝👍

Sergio2


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 08 Agosto 2023, 14:46:13vedrai che stasera vai a cena contento [emoji108]
Speriamo... ( Perdonate gli errori ortografici, alcuni frutto del correttore del mio S10 altri dei miei occhi affaticati in questi giorni dalle piste e dalle notti calde e insonni...) A prima vista tecnicamente dovrebbe ed uso il co dizionale portare tutto... Ti aggiorno , in caso ho già un carico fittizio autocostruito da 50 Ohm con il quale ho già lavorato sul Saturn , speriamo do capire la banda se parte perché i 45 Mt da quello che ho capito non sono riconoscibili subito servirebbe un frequenzimento credo

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 08 Agosto 2023, 14:46:13vedrai che stasera vai a cena contento [emoji108]
Intanto esco sicuramente un po più tranquillo... Pll Integro funziona Scan , Band , Spam , scheda 40/45 e le principali funzioni.. Non so come si comporterà in TX ma a vederlo e davvero bellissimo 🥰

Amleto

Buon pomeriggio per tutti i presenti e partecipanti.

Dopo aver seguito le alterne fortune di questa discussione dominata dal Dio "DUBBIO" spero  che, al termine di questa sofferta "Maratona" mi sia consentito di poterle dare, a mio avviso, un titolo più aderente e cordialmente "comico" e trarne anche una serena risata...:

"Storia del Dramma di una Crisi di Panico e di una "valida" Azione "Psicoterapeutica" Calmante con una Fine Lieta e Serena".

Con stima per la tenacia e determinazione degli "Attori" sia gradito un saluto ed augurio di successo nella vita.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Sergio2

   [emoji1]  [emoji106] e vaaaiiiiiii sono più contento di te, hai fatto un ottimo lavoro!!! ti eri sottovalutato e invece.... comunque io avrei ridotto un po' la goccia di stagno nel ponticello AHAHAHAHAH sto scherzando, per l'amor di Dio lascia stare tutto così, non ti azzardare a toccarlo!!!

per i 45 metri PENSO/CREDO basti togliere 20 Mhz da quello che leggi sul lettore, poi r5000 e tanti altri ti che ne sanno più di me ti diranno se funziona così o no

HAWK


Filippo73

Citazione di: Amleto il 08 Agosto 2023, 16:51:17Buon pomeriggio per tutti i presenti e partecipanti.

Dopo aver seguito le alterne fortune di questa discussione dominata dal Dio "DUBBIO" spero  che, al termine di questa sofferta "Maratona" mi sia consentito di poterle dare, a mio avviso, un titolo più aderente e cordialmente "comico" e trarne anche una serena risata...:

"Storia del Dramma di una Crisi di Panico e di una "valida" Azione "Psicoterapeutica" Calmante con una Fine Lieta e Serena".

Con stima per la tenacia e determinazione degli "Attori" sia gradito un saluto ed augurio di successo nella vita.

Amleto

Ma per carità chi lo tocca... adesso però viene il bello devo vedere se il risuonatore fa la parte sua e quella bobinetta da 362k che mi sembra un tantinello usurata ma va provato con antenna e magari farlo scaldare un po ( stabilizzare diciamo) poi devo verificare i vari trimmer di ricezione e altro , questa radio è stata ferma C.ca 10 anni credo... comunque Grazie mille per il momento domani attacco direttamente l'antenna e dall'altra stanza con un'uniden mattoncino 40 Ch verifico l'effettiva posizione della levetta per i 45 metri in caso fosse deboluccio di ricezione pensio sia l'unica opzione intanto per capire dove si opera , poi non so non conosco questa frequenza operativa non so chi ci opera ne tantomeno se sia obsoleta credo di aver percepito questo però dai la strada è giusta intanto metto il carterino sotto almeno avrò un punto di appoggio senza rischiare , ti saluto e Graie ancora 🙏

Filippo73

Citazione di: HAWK il 08 Agosto 2023, 20:35:39Auguri e divertiti, hai fatto un esperienza.

[emoji108] [emoji111]
Grazie mille di tutto , veramente supergebtili e umani in questo forum dove su altri ad esempio nel settore musica sono abituato a sentire uscite un po così... diciamo che siete tutti molto pazienti.. Un minimo di esperienza nel settore Vintage c'è l'ho questo è il mio piccolo angolo ( almeno una parte ) di tutti i lavoretti fin qui armato di tanta pazienza e passione ho portato a compimento , Grazie metto il Cahse sotto monto una sorta di antenna e tenterò il tutto 🙏👍💪 Ps: queste sono una piccola parte delle cose che ho sistemato

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 08 Agosto 2023, 21:39:24niente valvolari ?!?
No aimhè.. ho avuto la fortuna di trovare un BW 603 praticamente solo impolverato circa un'annetto fa per il modicissimo prezzo di 50€ come si dice la classica Botta di C... ma in campo hifi sinceramente non li prediligo.   Troppo delicati e comunque per un discreto prodotto che non sia cinese servono bei soldini     😝

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 08 Agosto 2023, 17:12:58[emoji1]  [emoji106] e vaaaiiiiiii sono più contento di te, hai fatto un ottimo lavoro!!! ti eri sottovalutato e invece.... comunque io avrei ridotto un po' la goccia di stagno nel ponticello AHAHAHAHAH sto scherzando, per l'amor di Dio lascia stare tutto così, non ti azzardare a toccarlo!!!

per i 45 metri PENSO/CREDO basti togliere 20 Mhz da quello che leggi sul lettore, poi r5000 e tanti altri ti che ne sanno più di me ti diranno se funziona così o no
Guarda che spettacolo... domani vedremo se oltre ad essere bello balla pure , Buonanotte e Grazie ancora 💪😝

Sergio2

Ciao Filippo, morale della favola la riparazione è andata a buon fine, però rimane il dubbio di quale sia il condensatore responsabile del guasto perché mi par di capire che dopo ogni sostituzione non hai verificato se il difetto era sparito, ti dico questo perché se capitasse un guasto simile a me o ad altri sarebbe più semplice individuare il responsabile

una domanda: li hai testati con un capacimetro o vista l'età li hai sostituiti per sicurezza?

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 10 Agosto 2023, 23:43:23Ciao Filippo, morale della favola la riparazione è andata a buon fine, però rimane il dubbio di quale sia il condensatore responsabile del guasto perché mi par di capire che dopo ogni sostituzione non hai verificato se il difetto era sparito, ti dico questo perché se capitasse un guasto simile a me o ad altri sarebbe più semplice individuare il responsabile

una domanda: li hai testati con un capacimetro o vista l'età li hai sostituiti per sicurezza?
Sergio buona sera mi sono accorto solo adesso della tua citazione pensa un po.  Solo perché ho aperto un'altro topic per un problema al saturn , allora i condensatori del problema al display sono andato per intuito daltronde quello di fianco da 3.3 era palesemente mal messo gli altri che alimentava la stessa circuitazione dal centro mi sono sentito comunque di metterceli freschi .. ogni modo anche se risolta quella Grana non di poco conto ancora la sezione Radio è morta , non vi è praticamente fruscio ecc ma si sente lo swirch quando ad esempio accendo la scheda dei 45  un cambiamento c'è ma sempre che non si sente nulla appete il beep delle funzioni. . Sarà forse rotto il finale di demodulazione in entrata ?!? Chissà.   Per quanto riguardano gli altri apparte qualcuno che ho elencato della zona generatore di clok CPU nin mi sento di metterci mano anche se forse dovrei perché sono visibilmente vissuti ma altrettanto difficili da ripristinare . Saluti Filippo P.S se vuoi guarda il mio nuovo dilemma del Saturn come se non bastasse stando fermo da un po ci si è messo pure lui a fare capricci..  ho apportato delle modifiche spero non troppo i visive ma comunque di rilievo tecnico
Di sotto la radio come era ....

Sergio2

Ciao Filippo, molto probabile che il responsabile sia quello malconcio che dicevi già dall'inizio, poi cambiandone anche altri di certo non gli hai fatto male

Per l'altro problema mi par di capire   che non si sente neanche il fruscio, forse hai inserito l'auto squelch? perché (penso tu lo sappia) se lo metti a zero e continui a girare fai scattare l'interruttore che lo inserisce

Sergio2

@filippo,  per il fatto che è completamente  muto, mi ricordo che parlavi anche di collegamenti dubbiosi fatti all'interno (dal vecchio proprietario)sulle connessioni per i vari accessori tipo il PA, cuffie ecc...

metto una foto del mio con colori originali in caso avessero fatto collegamenti volanti ecc..

Screenshot_20230822-092211_Gallery.jpg

IK8 TEA

Buongiorno "Sergio2" e "Filippo73" .

Per Voi, sperando ed auspicando che la settimana tradizionalmente festiva e centrale del mese di Agosto sia trascorsa felicemente e proficuamente, mi permetto di riprendere la discussione dal momento che credo possa essere sfuggito il fatto che, nel Lincoln il connettore fotografato dal "Sergio2" è destinato all'applicazione di un accessorio per le "Chiamate Selettive" e che, in mancanza di quell'accessorio per il passaggio dell'Audio dall'Amplificatore di BF all'Altoparlante, con la commutazione "CB/PA", è necessaria l'applicazione di un ponticello, tra i contatti "1" e "7" come da schema allegato dove ho evidenziato in colore "Rosso" il percorso dell'"Audio" ed in colore "Verde" il ponticello che deve essere aggiunto.

Forse anche una foto del connettore in parola, visto dal lato pannello posteriore, fatta  da "Sergio2" può aiutare meglio.

Sperando di essermi reso utile in "Ham Spirit" ancora una volta ,sia gradito un sincero saluto ed augurio di soluzione al problema.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 22 Agosto 2023, 10:41:05@filippo,  per il fatto che è completamente  muto, mi ricordo che parlavi anche di collegamenti dubbiosi fatti all'interno (dal vecchio proprietario)sulle connessioni per i vari accessori tipo il PA, cuffie ecc...

metto una foto del mio con colori originali in caso avessero fatto collegamenti volanti ecc..

Screenshot_20230822-092211_Gallery.jpg
Citazione di: IK8 TEA il 22 Agosto 2023, 12:13:03Buongiorno "Sergio2" e "Filippo73" .

Per Voi, sperando ed auspicando che la settimana tradizionalmente festiva e centrale del mese di Agosto sia trascorsa felicemente e proficuamente, mi permetto di riprendere la discussione dal momento che credo possa essere sfuggito il fatto che, nel Lincoln il connettore fotografato dal "Sergio2" è destinato all'applicazione di un accessorio per le "Chiamate Selettive" e che, in mancanza di quell'accessorio per il passaggio dell'Audio dall'Amplificatore di BF all'Altoparlante, con la commutazione "CB/PA", è necessaria l'applicazione di un ponticello, tra i contatti "1" e "7" come da schema allegato dove ho evidenziato in colore "Rosso" il percorso dell'"Audio" ed in colore "Verde" il ponticello che deve essere aggiunto.

Forse anche una foto del connettore in parola, visto dal lato pannello posteriore, fatta  da "Sergio2" può aiutare meglio.

Sperando di essermi reso utile in "Ham Spirit" ancora una volta ,sia gradito un sincero saluto ed augurio di soluzione al problema.

Massimo IK8 TEA
Grazie mille Massimo 73 e buon metà agosto anche a te ! Per quanto concerne il ponticello 1- 7 l'ho messo era comunque non saldato benissimo dal vecchio proprietario ed almeno poco niente la mutità se così si poteva definire è scomparsa..... ora sto verificando se sostituendo alcuni elettrolitici chiave ( un po come i ministeri dei nostri cari politici...) chissà forse ripassando qualche pista ik quanto alcune lasciavano pure a desiderare chissà magari qualcosa si ottiene.. .sempre che non mi scoppi tutto perché anche se i carichi di lavoro non sono eccessivi , l'elettronica è strana... sapete quante volte ho finito e richiuso un'apparecchio dato per scontato che era tutto ok ma invece.... mai dire mai... comunque ero partito per cambiare quello da 470 vicino ai due da mille con il segno rosso ma dico visto che ci sto e ce ne sono alcuni rigonfiamento davvero clamorosi soprattutto verso il centro... mi adopero.   
Certo è un lavoraccio ,soprattutto con questo caldo micidiale... sai io mi metto vicino alla finestra diciamo davanti e quindi più di tanto non ai riesce... comunque ne ho cambiati circa una decina , facendo molta attenzione e cercando di non danneggiare le piste con dissaldature inutili  errate fili tirati ecc ma non e acile ..  ho pensato ai condensatori perché apparte che ci sono delle colle o correttori non so come ai chiamano e quale scopo vengono messe forse anche per isolare dinamicamente da ronzii ecc, che finiscono per indurire non facendo passare contatti o peggio ancora come mi ha insegnato un po il mio tecnico a volte addirittura conducono... detto ciò..  vediamo se con la sostituzione di alcuni e un po di smossa stagnature ecc si arriverà alla metà... io me lo auguro perché non è da oggi che ci impazzisco.. poi io cerco di lavorare sempre molto pulito ed ordinato pensate che addirittura ho coperto mascherina ,,display e angoli lavorando sopra a gomme e stoffe ... Comunque Grazie vediamo che succede mi scoccia perché la radio è davvero bella poi ieri ho visto che esce pure precisa.. 10 Wat in Am... quindi... quello aperettamento sul frequenzimetro e un po sull'audoo che quando premi la conversione in Pa o spegni per riaccendere va e viene... mi auguro sparisca definitivamente e si ricominci proprio a sentire un bel rumore radio. Anche di qrm  per intanto mi accontento... ma almeno 😝


Sergio2

Grazie Massimo per i tuoi utilissimi interventi

Presto ci prendiamo una sgridata dagli amministratori, siamo passati dal display iniziale alla ricezione,  si doveva aprire una nuova discussione

Filippo, non ho ben capito se adesso senti qualcosa (anche se non perfetta) rispetto al mutismo di prima

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 22 Agosto 2023, 17:58:14Grazie Massimo per i tuoi utilissimi interventi

Presto ci prendiamo una sgridata dagli amministratori, siamo passati dal display iniziale alla ricezione,  si doveva aprire una nuova discussione

Filippo, non ho ben capito se adesso senti qualcosa (anche se non perfetta) rispetto al mutismo di prima
Non ho provato e ancora tutto smontato... probabilmente oltre a qualche eletrolitico che non fa il suo lavoro , c'è senz'altro qualche punto morti dovuto a collanti e correttori come lo hai chiamato tu ieri... prima di intervenire però con quel ponticello ristabilito a dovere piano piano piano nel suo altoparlante smentendo quindi quello che diceva l'ex proprietario si introsentiva qualcosa.. ma non va il volume capisci... tutto bassissimo... e quindi anche una bella ed invasiva smossa sperando che alla riaccensione che controllerò un milione di volte non esploda tutto... ahh giusto per farci sgridare meglio (ovviamente scherzo e mi scuso in anticipo ) quel meno del quale parlavamo oggi in privato va a massa sul telaio della bobina giusto ? Ed il più dovrebbe essere d'ingresso nel diodo ... Grazie Grazie 🙏❤️

AZ6108

Tutto benone ragazzi, e scusate se mi intrometto, ma da quel che ho letto sino ad ora, mi sembra manchino esperienza e strumentazione; per quanto riguarda la prima... beh ci vuole tempo, per la seconda, non pretendete di avere oscilloscopi, analizzatori di spettro, ed altro; ci si può arrangiare "come si faceva una volta"; un tracer RF e/o AF, un carico fittizio, un "grid dip" ed altro, ad oggi si possono costruire con spesa modesta e sono strumenti che, se utilizzati con un minimo di "sale in zucca" possono sopperire alla mancanza di strumentazione ben più costosa; pensateci, invece di considerare i soliti VNA e compagnia !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 22 Agosto 2023, 19:32:16Tutto benone ragazzi, e scusate se mi intrometto, ma da quel che ho letto sino ad ora, mi sembra manchino esperienza e strumentazione; per quanto riguarda la prima... beh ci vuole tempo, per la seconda, non pretendete di avere oscilloscopi, analizzatori di spettro, ed altro; ci si può arrangiare "come si faceva una volta"; un tracer RF e/o AF, un carico fittizio, un "grid dip" ed altro, ad oggi si possono costruire con spesa modesta e sono strumenti che, se utilizzati con un minimo di "sale in zucca" possono sopperire alla mancanza di strumentazione ben più costosa; pensateci, invece di considerare i soliti VNA e compagnia !
Ciao Grazie , beh si l'esperienza di riparazione radio anche se ho studiato un po di elettronica non c'è l'ho... mi arrangio a fare qualche lavoretto da hobbista dilettante diciamo... poi l'oscilloscopio ho provato a comperane uno a modicissimo prezzo convinto che mi sarebbe stato d'aiuto nelle tarature delle bobine o allineamento vco ecc ma da quello che ho capito servono strumenti ben più onerosi ( questo legge fino a 100Khz quindi avrei bisogno di fare questo lavoro di un prodotto 4 volte tanto... ogni modo almeno mi serve per capirne il funzionamento e magari in campo audio dove stando a qualche ricerca le frequenze di riconversione dei segnali sono più basse... il carico fittizio l'ho fatto personalmente da 50 Ohm seguendo qualche breve guida ovviamente c'è ne sono di più perfornanti e complessi ma cerchiamo di fare quello cne si può! Scusate se ogni tanto vi rompo con qualche banalità ma non avevo mai messo mani su un'apparato del genere e questi giorni sostituendo gran parte degli eletrolitici con la speranza di resuscitare alcune performance posso dire che è non affatto semplice ... Ma ciò mi gratifica e mi spinge ad andare avanti sperando di essere assistito dell'intelligenza, dal signore e ancor di più dalle vostre competenze... Grazie Grazie a tutti di cuore Filippo 

AZ6108

per favore, correggi il "quotimg" del tuo post, altrimenti non si capisce nulla e sembri il classico "troll"; grazie !
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 22 Agosto 2023, 21:16:10per favore, correggi il "quotimg" del tuo post, altrimenti non si capisce nulla e sembri il classico "troll"; grazie !
Mi scuso ma purtroppo ho gli occhi in fiamme non riesco manco a leggere quello che scrivo momenti.. ognimodo non ho una grossa dimestichezza con questo sito e anche se potrebbe essere intuitivo io faccio una certa difficoltà... ad esempio ieri non trovavo manco la finestra per gli allegati poi qualcuno mi ha fatto notare se non ricordo male Cimabue che per usare gli allegati c'è bisogno di una risposta vera e propria e non rapida .. mi dici quale post devo correggere ? L'ultimo dove dico che ho acquistato un'oscilloscopio economico ? Grazie e scusatemi tanto 😊

Sergio2

Ciao a tutti, si esatto, telaio della bobina a massa e positivo del condensatore al diodo

il termine "CORRETTORE" che ho usato nel messaggio privato era riferito alla tastiera del tuo telefono o pc e non ad un componente,  perché avevi scritto una parola che non capivo

comunque quoto AZ6108,  perché ha poco senso spendere un barca di soldi per strumenti che nel mio caso userei solo sui miei  apparati forse una volta all'anno

Filippo a tè avrebbe fatto comodo un capacimetro, visto la quantità di condensatori che stai sostituendo,  anche per capire se tra quelli(apparentemente buoni) trovavi delle capacita fuori tolleranza

visto che dici di aver paura del botto, prima di dar tensione preparati un estintore vicino alla radio!!!  [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 23 Agosto 2023, 00:51:30Ciao a tutti, si esatto, telaio della bobina a massa e positivo del condensatore al diodo

il termine "CORRETTORE" che ho usato nel messaggio privato era riferito alla tastiera del tuo telefono o pc e non ad un componente,  perché avevi scritto una parola che non capivo

comunque quoto AZ6108,  perché ha poco senso spendere un barca di soldi per strumenti che nel mio caso userei solo sui miei  apparati forse una volta all'anno

Filippo a tè avrebbe fatto comodo un capacimetro, visto la quantità di condensatori che stai sostituendo,  anche per capire se tra quelli(apparentemente buoni) trovavi delle capacita fuori tolleranza

visto che dici di aver paura del botto, prima di dar tensione preparati un estintore vicino alla radio!!!  [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Ahahah no dai... speriamo di no Sergio in fondo sto facendo tutto scrupolosamente. . Sj il correttore di S10 fa proprio cagare nel senso che corregge pure dove non ci sono errori anzi adesso si è calmato un po ma prima ha seriamente rischiato di farmi prendere le bastonate da qualcuno... scriveva certa roba allucinante... poi di senso compiuto capisci...XD , ogni modo il capacimetro ce'ho ma per testarli tu sai meglio di me che comunque vanno smontati.. allora sai che c'è vedo quelli più brutti e procedo anche se l'esperienza non certo come la vostra mi ha insegnato che puntualmente quelli messi peggio fuori fanno meglio il loro lavoro... (Scherzo ma a volte è successo..) stamattina risconto quel benedetto 1000  e lo ripristino a dovere , con tanto magari di colla a caldo alla fine per bloccarlo... quello che mi salva che almeno ho trovato un discreto set/up con lo stagno... almeno questo... ricordo i tempi che mettevo le mani su saldature anche più facili di queste e mi toccava andare dal qui vicino Tecnico che era anche u'amico ma che purtroppo non ce più... quindi quando sono u. Difficoltà lui Mi aiuta dall'alto .. (Buon anima Daniele ❤️)  che dire io mo rimetto all'opera perché verso le 11 devo fermarmi qui non ci si sta più dal caldo... Buona giornata amici 💪

AZ6108

Citazione di: Sergio2 il 23 Agosto 2023, 00:51:30comunque quoto AZ6108,  perché ha poco senso spendere un barca di soldi per strumenti che nel mio caso userei solo sui miei  apparati forse una volta all'anno

Oddio, avere della strumentazione (e le necessarie conoscenze per usarla correttamente) è una buona cosa, ma se non si può/vuole spendere, si può sempre considerare l'autocostruzione di alcuni semplici (ma utili) strumenti che, uniti al classico multimetro che di norma è la "base", permetteranno di risolvere parecchi problemi

CitazioneFilippo a tè avrebbe fatto comodo un capacimetro, visto la quantità di condensatori che stai sostituendo,  anche per capire se tra quelli(apparentemente buoni) trovavi delle capacita fuori tolleranza

ecco, a proposito di autocostruzione, direi che questo

http://techlib.com/electronics/c_beeper.html

potrebbe far parecchio comodo quando si debbono controllare molti condensatori; non è uno strumento di precisione, ma permette di valutare ad orecchio (letteralmente [emoji1]) se un dato condensatore è ok (basta controllare un condensatore "buono" e poi quelli "sospetti" [emoji2])

E di semplici strumenti come quello sopra, ne esistono a bizzeffe, dopotutto tanti anni fa, i soldi erano pochi, gli strumenti costavano molto e... ci si arrangiava; tanto per fare un esempio, questo circuito risale al 1987 (ma esisteva anche prima)

https://www.industrial-electronics.com/eh_sprng_1987_chaser.html

e può essere utile ancora oggi per andare a cercare interruzioni/guasti ... e non solo, e lo si costruisce veramente con due "carabattole" ed un minimo di pazienza





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Salvor Hardin

Sergio2

AZ6108 tanto so già come andrà a finire, anche se ho scritto che "ha poco senso spendere soldi per usarlo una volta all'anno"  cioè come ho ceduto con il frequenzimetro, capacimetro, prova quarzi,  il fatto è che adesso non posso più farne a meno

ottima anche l'autocostruzione, mi pare proprio tù mi hai segnalato un semplice schema di un buffer per il frequenzimetro che appesantiva gli oscillatori,  bhe con 5€ ho risolto il problema

Filippo, hai mai preso in considerazione che le bobine dello stadio rx potrebbero  essere stare spirolate, o la bobina del VCO con la tensione  talmente fuori da mandare in tilt l'aggancio del PLL ? 

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 23 Agosto 2023, 13:02:27ontrollato le tensioni dei due regolatori del Vco e sembrano ok 5 Volt per quello sopra e 8 per quello sotto... ( O viceversa adesso non ricordo ) , poi voglio essere in buonafede cioè che sia solo una questione di tempo di inutilizzo magari sapete quelle colle .. o quel materiale giallo che blocca in vari punti anche isolando magari col tempo si sia deformato... chissà... avevo pensato anche ai quarzi e al risuonatire vicino il generatore di clok ma le tempistiche di avvio e le altre funzioni erano praticamente kk... quindi vado avanti e spero nel colpo di fortuna ,anche quella boninetta nera da 632 non mi piace molto ma di solito non si rompono più  probabile credo una saldatura usurata dovuta a surriscaldamenti e utilizzo che magari potrebbe aver generato un'indebolimento della stessa...  in fondo c'è n'erano alcune clamorose... poi non funzionava proprio il volume  adesso non so se il classico "Bep" delle funzioni pure si regoli con quello o sia statico ma  sarebbe stato utile possederne un'altro per confrontare ma era come se non interagisse l'audio per questo ho pensato più facile tutto ciò...  sempre che il problema non sia dietro la mascherina , in fondo delle avvisaglie di ossido c'è le ho avute nella funzione mod , rf , swr ecc che a volte si impallava ma premendo più forte era ok... ora vediamo bisogna andare avanti per tentativi in fondo non si può manco provare le tensioni in una determinata area del circuito senza magari escludere un'altra mi spiego se ci fosse un cond che non fa il suo lavoro nella CPU viste tutte le dipendenze e i flat e difficile da sgamare.... quindi spero qualche massa come in passato è stato per altre radio che ho resuscitato priorio president ricordo un'Herbert che grazie proprio a questi materiali scadenti paraffina ecc aveva problemi di conduzione ,scusate se ho scritto molto ma ci tengo a farvi capire bene Grazie a tutti siete mitici e ultracompetenti 💪❤️