Collegamento antenna ALAN 42

Aperto da poppi, 18 Ottobre 2022, 14:18:37

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poppi

Ciao a tutti, sono arrivato su questo sito di esperti perchè ho bisogno di un consiglio e spulciando tra le varie pagine, non sono riuscito a trovare la risposta che cerco.

Ho la necessità di utilizzare un CB per un viaggio in camper di gruppo. Purtroppo il mio camper attuale essendo un motorhome non ha parti metalliche da poter usare come piano di massa per l'antenna e non ho modo di fare un'installazione dell'antenna come si deve se non con interventi che non vorrei fare. Ho già un Lafayette Trucker che usavo con successo sul vecchio camper ma in questo caso non mi serve più...  [emoji31]

A questo punto mi sono orientato verso un ALAN 42 che avrei trovato usato a buon prezzo.
La mia idea era cambiare l'antenna di serie con una un pò migliore ma ovviamente sempre attaccata alla radio.

Ho letto qui : Alan 42 DS un bislacco test - Midland - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum che collegando il modulo che permette di alimentare con la presa 12V e il connettore per l'antenna esterna non è possibile utilizzare quella con attacco BNC.

Se io facessi in modo che il contatto dell'antenna della radio esterna presente sul modulo da collegare fosse "isolato" potrei usare l'alimentazione dalla presa e l'antenna BNC ?

Spero di essermi spiegato in modo chiaro.

Grazie già da ora a tutti quelli che mi aiuteranno . [emoji112] [emoji4]

Sergio


kz

benvenuto, bisognerebbe provare, ma ho paura che anche il test possa avere dei risultati distruttivi.
mi spiego meglio: sull' Alan 42 sappiamo che l'uso dell'alimentazione a 12 volt inibisce l'uso della presa antenna su BNC, il rischio è che anche inibendo la presa d'antenna esterna presente sul modulo di alimentazione, la RF vada comunque veicolata verso l'esterno e che si possa danneggiare il finale RF forzandone l'alimentazione senza antenna.
è un rischio relativamente remoto e i portatili di solito hanno stadi finali RF piuttosto robusti, però...
ci sarebbero due soluzioni a basso costo, senza grandi modifiche sul mezzo:
- delle antenne adesive da parebrezza, con connessione ad induzione, non sono un granché ma funzionano (ad esempio: https://www.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/rv-65);
- esistono delle staffette da finestrino proprio per le antenne BNC, anche qui è una soluzione brutta e provvisoria ma senza modifiche, ovviamente ti serve una antenna BNC appena decente tipo hyflex CL 27 o simili, non il gommino in dotazione e dovrai collegarla alla presa da antenna esterna
(ad esempio: https://www.hspshop.it/WA1-ATTACCO-CON-CAVO-PER-ANTENNE-BNC)

poppi

Innanzi tutto grazie del suggerimento.
Il cavo con attacco da finestrino l'avevo visto ma purtroppo non ho il classico finestrino che scorre dall'alto in basso e viceversa ma scorre in avanti/indietro ed è più spesso essendo un doppio vetro.
L'antenna adesiva l'avevo vista ma non trovando recensioni l'ho abbandonata, ma effettivamente sarebbe un'ottima soluzione.

Giusto per provare ho fatto un'installazione provvisoria del Trucker con una antenna su base magnetica appoggiata al centro del cruscotto che è molto profondo e mettendo dei radiali in alluminio per vedere se era accettabile come ROS.
Praticamente mai sopra 1.7  [emoji12]
Da vedere è orrenda ma sembrerebbe funzionare. [emoji85] [emoji341]

E' possibile ?

AZ6108

#3
Citazione di: poppi il 18 Ottobre 2022, 14:18:37
Se io facessi in modo che il contatto dell'antenna della radio esterna presente sul modulo da collegare fosse "isolato" potrei usare l'alimentazione dalla presa e l'antenna BNC ?

In teoria potrebbe funzionare, se guardi all'immagine sotto, il contatto che abilita l'antenna esterna è quello indicato dalla freccia, potresti provare ad isolare tale contatto (es. con un pezzo di nastro) e verificare se in tal modo l'antenna BNC funzioni, nel peggiore dei casi basterà rimuovere il nastro
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


poppi

E' esattamente quello che avevo pensato di fare .   [emoji106]

E per quanto riguarda la mia prova di installazione all'interno ? 
Qualche commento ? [emoji85]

Massacratemi pure ...  [emoji1]

kz

Citazione di: poppi il 18 Ottobre 2022, 15:02:27
Giusto per provare ho fatto un'installazione provvisoria del Trucker con una antenna su base magnetica appoggiata al centro del cruscotto che è molto profondo e mettendo dei radiali in alluminio per vedere se era accettabile come ROS.
Praticamente mai sopra 1.7  [emoji12]
Da vedere è orrenda ma sembrerebbe funzionare. [emoji85] [emoji341]

E' possibile ?

tutto è possibile, magari perdi parecchio in omnidirezionalità, parli solo con chi hai davanti; ma faccio il catastrofico: pensa cosa succede se devi frenare all'improvviso in autostrada, la base magnetica all'interno reggerebbe?

le antenne adesive esistono da molti anni, una delle prime per CB fu realizzata dalla Avanti (la ditta statunitense) negli anni '70:

è stata fabbricata anche da altri costruttori, ne esiste ancora qualche esemplare in vendita:
https://www.hspshop.it/epages/167668.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/167668/Products/ANLCB35

non credo sia una antenna molto diffusa, per questo non se ne trovano  recensioni.
personalmente ne ho utilizzate di analoghe per i 900 MHz negli anni 90-2000, funzionavano


poppi

Per quanto riguarda il discorso frenate direi che la base è messa in modo che non si possa muovere.  [emoji106]

Sulla omnidirezionalità intendi che il parabrezza non farebbe da schermo mentre il resto si ?  [emoji31]

Ed in tal caso sarebbe proprio un ostacolo insormontabile o almeno una parte di segnale andrebbe all'esterno ?
Questo potrebbe essermi utile per capire in quale posizione della colonna di mezzi mettermi. 

Grazie comunque per i consigli a tutti.


kz

#7
non possedendo un alan 42 ds, ho cercato di riprodurre il tuo caso con un alan 42 multi, su carico fittizio; misure effettuate con un osker200 e un banale tester/multimetro.
al tester i connettori delle antenne sembrano in parallelo, le due viti nere vicine al contatto per antenna inferiore sono a massa.
alimentando l'apparato con 12v è quasi indifferente che si usi un connettore o l'altro, al connettore SO239, quello del blocco che comprende la spina accendisigari, la potenza emessa è circa 4w;  al connettore BNC la potenza emessa, su carico fittizio, è di circa il 15-20% inferiore.
se si isola il contatto antenna inferiore la potenza emessa dal BNC sembra senza riduzione.
("sembra": non ho strumenti così precisi, se c'era riduzione non era apprezzabile strumentalmente)
il comportamento dello S-meter non ha subito variazioni, su carico fittizio.
mi sembra di ricordare una vecchia discussione in cui si descriveva un danno al finale rilevato su un alan 42 alimentato a 12v ma usato sempre con antenna collegata al BNC, però potrei anche sbagliare.
sulla direzionalità del segnale si possono fare ipotesi, ma che il parabrezza schermi la radiofrequenza in misura minore del resto del corpo vettura (per non parlare degli impianti, del contenuto e dei passeggeri) è quasi una certezza.

ps: malgrado l'aspetto simile alan42 multi e alan42 ds sono apparati diversi, quindi potrebbe essere che ho fatto tutto questo per nulla.

poppi

Citazione di: kz il 18 Ottobre 2022, 17:44:17
non possedendo un alan 42 ds, ho cercato di riprodurre il tuo caso con un alan 42 multi, su carico fittizio; misure effettuate con un osker200 e un banale tester/multimetro.
al tester i connettori delle antenne sembrano in parallelo, le due viti nere vicine al contatto per antenna inferiore sono a massa.
alimentando l'apparato con 12v è quasi indifferente che si usi un connettore o l'altro, al connettore SO239, quello del blocco che comprende la spina accendisigari, la potenza emessa è circa 4w;  al connettore BNC la potenza emessa, su carico fittizio, è di circa il 15-20% inferiore.
se si isola il contatto antenna inferiore la potenza emessa dal BNC sembra senza riduzione.
("sembra": non ho strumenti così precisi, se c'era riduzione non era apprezzabile strumentalmente)
il comportamento dello S-meter non ha subito variazioni, su carico fittizio.
mi sembra di ricordare una vecchia discussione in cui si descriveva un danno al finale rilevato su un alan 42 alimentato a 12v ma usato sempre con antenna collegata al BNC, però potrei anche sbagliare.
sulla direzionalità del segnale si possono fare ipotesi, ma che il parabrezza schermi la radiofrequenza in misura minore del resto del corpo vettura (per non parlare degli impianti, del contenuto e dei passeggeri) è quasi una certezza.

ps: malgrado l'aspetto simile alan42 multi e alan42 ds sono apparati diversi, quindi potrebbe essere che ho fatto tutto questo per nulla.

Questa è un'ottima notizia !!!!  [emoji7]

Ho fatto una ricerca del topic sui finali bruciati ed ho trovato questo  [emoji31]

Alan 42 - page 1 - Midland - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

Mentre in questo caso mi sembra di capire che le cause fossero altre.

Midland Alan 42 MULTI CB - L'ho fritto??? - riparazione radio CB - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

Sono molto combatutto ...  [emoji22]

kz

#9
complimenti per la pazienza e la capacità nel cercare informazioni.
sì, mi ricordavo proprio quel post:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73411.msg772078#msg772078

speriamo che chi lo ha scritto decida di intervenire per levarci qualche dubbio.

ps: io al posto tuo metterei l'antenna a induzione adesiva e amen, meno complicazioni, meno roba nell'abitacolo, più pulizia.

Walter2

https://www.truck-point.com/prodotto/installazione-cb-antenna-staffa-su-camper/

Con un pò di manualità e pazienza puoi realizzare qualcosa di simile.

Se poi vuoi utilizzare l'antenna sul connettore bnc superiore dell'alan 42 basta mettere un pezzetto di nasto isolante sotto l'apparato (fra radio e pacco batterie), c'è un contatto che se coperto non fa entrare in funzione l'antenna esterna.

Antenna alternativa all'originale prova questa:
https://www.ebay.it/itm/294979731182?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=rCc3-B-LT0u&sssrc=2349624&ssuid=O1Py_EV3Tly&var=593272070782&widget_ver=artemis&media=COPY
Va meglio di quella fornita in dotazione.

Walter2

Dimenticavo, possiedo l'Alan 42 DS e lo conosco bene, ho avuto e provato l'antenna suggeritati. Poi, ho preso un'altra migliore e uso solo quella, ma non si può usare in auto.

poppi

#12
Citazione di: kz il 18 Ottobre 2022, 21:23:30
complimenti per la pazienza e la capacità nel cercare informazioni.
sì, mi ricordavo proprio quel post:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73411.msg772078#msg772078

speriamo che chi lo ha scritto decida di intervenire per levarci qualche dubbio.

ps: io al posto tuo metterei l'antenna a induzione adesiva e amen, meno complicazioni, meno roba nell'abitacolo, più pulizia.

L'antenna adesiva funzionerà ugualmente se al posto di un vetro singolo c'è una vetrocamera ? Se così non fosse sarei costretto a metterla sul parabrezza ...

Per rispondere a Walter2:

Non avrei problemi a realizzare una cosa come questa che hai suggerito. 

Kit antenna power e piastra inox per camper motorhome, il meglio per il tuo camion. Acquista online, spedizione in tutta Italia (truck-point.com)

Ma presuppone forare il tetto ... ed è quello che non voglio fare.


kz

#13
Citazione di: poppi il 19 Ottobre 2022, 14:59:34
L'antenna adesiva funzionerà ugualmente se al posto di un vetro singolo c'è una vetrocamera ? Se così non fosse sarei costretto a metterla sul parabrezza ...

credo proprio di no: il vuoto o il gas inerte della vetrocamera non vanno d'accordo con la trasmissione per induzione.

considera che parti già da una condizione difficile: i motorhome in vetroresina hanno una massa comunque insufficiente, si potrebbe usare un'antenna senza piano di massa tipo la GL27 o un'antenna nautica, ma hai l'ulteriore limitazione della necessità di non bucare, non sono rimaste molte opzioni.
anche la midland RV65 viene venduta come "antenna senza piano di massa" presumo che il cavo di 5 metri a corredo non possa essere tagliato.
l'unica recensione che si trova,credo l'abbia vista anche tu, è ridicola, è più una pubblicità travisata che una recensione

HAWK

Ho usato nelle V/U una MFJ 1734 a vetro, per 3 anni, devo dire ha funzionato bene, non stratosfericamente ma andava bene.

Vetro di un Nissan... [emoji12]

Tra quelle tipo GL27, senza massa, preferirei quella a vetro...della GL ne ho smontata una da un veicolo di un amico di mio figlio, mizzica, a 50 metri non si sentiva nulla...in RTX.

bergio70

una antenna adesiva, su vetro inizia ad essere appena decente in UHF. In 27 lascia perdere.
Se puoi fare un buco puoi ovviare alla mancanza del piano riflettente con una cosa abominevole...
stendi tra o 4 pezzi di filo da 275 cm dal lato inferiore del buco dove hai fissato l'antenna, .
La monti su un rondellone su cui saldi un capo dei fili, poi li sistemi come meglio puoi nel cofano motore. Non è il massimo, non è bellissimo, ma ti permette di usare una antenna normale e riuscire a sentire, e farti sentire, entro la colonna dei colleghi camperisti.

kz

uno dei requisiti principali è "niente modifiche", niente buchi.
è un compromesso del compromesso sul compromesso.
l'antenna adesiva di cui si parla costa circa 30 euro, 65cm e non sembra nemmeno caricata, ovvio che le prestazioni saranno molto limitate, ma l'uso è per comunicazioni a brevissimo raggio: la differenza tra quella e un'antenna usata all'interno del mezzo dovrebbe essere comunque apprezzabile.
(a meno che all'interno non abbia provato un'antenna da 2 metri).
sulla gl27 si possono collezionare pareri discordanti, un amico che ne ha trovata una l'ha usata come antenna sul furgone per un periodo senza trovare gran differenze con le antenne normali, in ricezione, in trasmissione sì, è molto limitata (forse meglio dell'antenna dentro il mezzo però)

bergio70

Ho provato antenne senza piano riflettente, inutile fino a non andare oltre qualche centinaio di metri.
percarità... avrò acchiappato una serie mal riuscita...
In VHF le antenne adesive fanno pena, in 27 non ho avuto modo di provare.
In camper serve poco, però ad accontentarsi troppo si rischia.

poppi

Rispondo un pò a tutti.
Fare buchi nel tetto è escluso, altrimenti la soluzione era già pronta.
L'antenna che ho provato è 165 cm.
L'unica porzione di vetro singolo è in corrispondenza degli specchi tipo bus e l'eventuale antenna da vetro non si potrebbe montare perchè sopra ci sono gli specchi.
A questo punto non so cosa fare.
Non mi è chiaro dove mettere 2 spezzoni di cavo da 2.75m all'interno del cofano motore ... ok il dipolo, ma mica ho un mezzo largo 6m ...
Grazie a tutti per le info ed i consigli.
Resto dell'idea che per questi viaggi sarebbero molto più comode delle radio PMR. Meno sbattimento e tutto sommato adatte allo scopo.


bergio70

no no, i cavi da mettere nel cofano erano riferiti all'installazione di una antenna classica, da auto. per fornirgli un minimo di contrappeso.
Ma se si esclude un foro ovviamente non servono a nulla.
Sul tetto mi sembrerebbe comunque inapplicabile, a meno di non lasciar l'antenna sul primo ponte basso.
Mi riferivo al parafango anteriore, ma escludendo il buco l'idea non fa per te.
PMR446 sono fatti per quello, ma implica che tutti ne abbiano uno.

1vr005

E comunque con i PMR fra automezzo e automezzo, senza antenne esterne, ci si sente solo a poche decine di metri di distanza. I CB sono chiaramente problematici come dimensioni delle antenne, ma anche con solo mezzo metro o poco più di antenna si fanno quantomeno chilometri. Il che implica, ad esempio, di potersi tenere in contatto con un membro della "spedizione" che si allontana di qualche chilometro dal gruppo, cosa che in PMR può essere difficile fare.

kz

bisognerebbe realizzare una soluzione completamente innovativa.
avendolo usato per costruire un'antenna telescopica partendo da una canna da pesca stavo pensando all'alluminio autoadesivo, sia per realizzare l'antenna sia per realizzare il piano di massa.
sarebbe interessante anche progettare una antenna con stilo tradizionale e base autoadesiva, con un piano di massa o i radiali realizzati con striscia di alluminio autoadesivo.
si potrebbe anche usare il parabrezza per sostenere qualcosa di simile a un dipolo ripiegato, con tutti i limiti sulla direttività di una antenna del genere.

1vr005

Fare un loop oblungo a 50 ohm di alluminio o rame adesivo sul tetto del camper? Una Moxon?  [emoji1] [emoji1]

poppi

Citazione di: 1vr005 il 20 Ottobre 2022, 11:47:10
Fare un loop oblungo a 50 ohm di alluminio o rame adesivo sul tetto del camper? Una Moxon?  [emoji1] [emoji1]

Qui si va troppo nel tecnico ... cosa sarebbe ?

bergio70

Citazione di: 1vr005 il 20 Ottobre 2022, 11:47:10
Fare un loop oblungo a 50 ohm di alluminio o rame adesivo sul tetto del camper? Una Moxon?  [emoji1] [emoji1]

improbabile, anche se di fuori è in vetroresina all'interno i rinforzi di metallo ci sono...
il tutto deve stare insieme, in qualche modo.

poppi

Ma poi, alla fine, quale sarebbe la ragione per la quale i finali si bruciano se si utilizza l'antenna BNC con l'alimentazione a 12V ?


AZ6108

Citazione di: poppi il 18 Ottobre 2022, 15:37:03
E per quanto riguarda la mia prova di installazione all'interno ?
Qualche commento ? [emoji85]

Ma se invece di installare l'antenna all'interno usassi qualcosa di questo tipo ?

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/gl-27-ground-less

sempre ammesso che sia possibile agganciarla al supporto di uno specchietto laterale; non mi aspetterei grosse prestazioni, ma di sicuro andrà meglio dell'antennina incorporata del tuo palmare

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

poppi

#27
Non saprei a cosa attaccarla e comunque resta il problema di far entrare il cavo nell'abitacolo.

Giusto per farvi capire, questo è la parte frontale. Tutto quello che vedete di bianco non è metallo e quello che vedete di nero è vetro i finestrini sono con vetrocamera. Ovviamente tranne i supporti degli specchi che sono sempre in plastica ma verniciati di nero.

https://www.caraworld.de/images/jit/6001250/3/728/ca14046_1-13531740.jpg

bergio70

Il cavo passa inevitabilmente dalla porta.
schiacciato dalla guernizione durerà poco, ma non ci sono alternative.

HAWK

Grazie per la foto del camper.
Il mio pensiero va a 3 soluzioni.

Se deve passare il cavo dalla guarnizione, puoi irrobustirlo con una guaina termorestringente nel punto dove viene pressato....

O farlo entrare da un foro con un passacavo in gomma che isola e chiude gli spazi liberi, nel verticale subito sotto il tetto.

Diversamente proverei una piastra metallica, quadrata da 30 cm. per lato, fissata anche con buon adesivo sul tetto, sopra ci metti all'antenna anche in magnetica.

Ultima, la farei per prima, per il costo irrisorio, la a vetro su banda CB...prova...

La terra, in quella da me usata in V/U, è un braccetto di circa 15 cm. di metallo, che si installa ad incastro sulla ghiera del PL all'interno...

Purtroppo non hai alternative...devo dire che in un camper in zona 4, nel 93, ho visto mettere una fascia di metallo, partendo dal tetto, quindi un quadrato metallico con una bindella lunga sagomata, dalla piastra allo chassis di metallo sotto camper...

Diga di Ridracoli, camper di Ravenna Soccorso....esercitazione regionale.

Funzionava.
73'.


kz

solo che le porte non ci sono:


l'idea di una piastra in acciaio incollata è eccellente, ma sul tetto il montaggio e lo smontaggio della eventuale antenna sarebbe abbastanza complesso (sono mezzi alti più di 3m), su un fianco sarebbe abbastanza antiestetico; inoltre ci vorrebbe una piastra d'acciaio di circa 1 mq...
dati i requisiti, vista la struttura, o si tiene l'antenna interna, o mette l'antenna adesiva (che costa 4 soldi)
non credo ci siano alternative

AZ6108

Citazione di: poppi il 20 Ottobre 2022, 20:02:57
Non saprei a cosa attaccarla e comunque resta il problema di far entrare il cavo nell'abitacolo.

Giusto per farvi capire, questo è la parte frontale. Tutto quello che vedete di bianco non è metallo e quello che vedete di nero è vetro i finestrini sono con vetrocamera. Ovviamente tranne i supporti degli specchi che sono sempre in plastica ma verniciati di nero.

https://www.caraworld.de/images/jit/6001250/3/728/ca14046_1-13531740.jpg

scusami... ma anche il cofano del vano motore è di vetroresina/plastica ?
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Salvor Hardin

bergio70

... gli omini entreranno da qualche parte....

kz

c'è una porta laterale a destra, blindata.

bergio70


HAWK

#35
Datosi le finestre generose, tagliare a misura d'onda del nastro adesivo di rame e farsi l'antenna, applicata, come gli sbrinatori o le antenne autoradio annegate nel vetro auto....ecco che ho sbagliato ancora...!!! [emoji33] [emoji29] [emoji28]

Se gli specchietti esterni retrovisori sono riscaldati o elettrici, c'è cavetteria entrante, una piastra sul davanti del retrovisore, dove mettere l' antenna, con un cavo RG174 passante assieme al fascio di comando specchietto e se lo trova in abitacolo....rimane non troppo alta, inclinata QB e via... [emoji106] [emoji41]

Non è dato sapere se ha antenna autoradio, nel caso si cambia quella con una della 27 con miscelatore della FM commerciale...altro spunto.

Poi ci giochiamo i numeri al lotto.

poppi

#36
Tutto il frontale a parte il parabrezza è in vetroresina.
L'idea del passaggio dall'antenna FM (che si trova sul tetto sopra il posto di guida), con sdoppiatore non è male ...  ma non ho idea di come e dove passi il cavo per arrivare al centro del cruscotto. Ovviamente non c'è nulla a vista.
Tenete conto che questi mezzi vengono interamente realizzati aggiungendo le pareti, il frontale ed il tetto alla fine quando tutti gli impianti ed i passaggi sono stati realizzati.
Se ne avete voglia guardatevi questo video.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjj_e26kvH6AhWRjKQKHelDCo8QuAJ6BAgJEAo&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D2OtcxcsLxJ8&usg=AOvVaw1KmtBw6-0muQbnSUUxvgaj

Quanto dovrebbe essere grande il piano di massa per l'antenna ? Ora c'è un piccolo quadrato di metallo sotto l'antenna FM ... sarà 20x20 ... [emoji85]

AZ6108

Citazione di: poppi il 21 Ottobre 2022, 12:47:20
Tutto il frontale a parte il parabrezza è in vetroresina.

Mi è venuta un'idea "folle" [emoji1]

Potresti fornire le misure (approssimative) relative alla larghezza ed all'altezza del parabrezza ?

Non per altro, ma stavo pensando ad un dipolo filare "avvolto" attorno al perimetro del parabrezza, qualcosa come quanto visibile qui sotto, un'antenna del genere eviterebbe fori ed al contempo il passaggio del cavo sarebbe semplice; non sarà una "bomba", ma ... meglio che niente ... inoltre la si può realizzare con del filo isolato sottile, fissandola all'interno del parabrezza, lungo il bordo dello stesso, con nastro adesivo, il che permetterà di rimuoverla facilmente se/quando necessario



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Salvor Hardin

poppi

#38
Il parabrezza è circa 220cm di larghezza e circa 130 cm di altezza .
Quindi uno sviluppo di circa 7m (compresa la parte inferiore).

Quindi dovrei fissare 2.75m di filo per parte, giusto ?

Domanda da mega ignorante in materia... ma il dipolo funziona anche rovesciato ? [emoji85]

AZ6108

Citazione di: poppi il 21 Ottobre 2022, 14:57:19
Il parabrezza è circa 220cm di larghezza e circa 130 cm di altezza .
Quindi uno sviluppo di circa 7m

se consideri che un dipolo 1/2 onda per la banda CB (27MHz, 11m) ha una lunghezza complessiva di circa 5m, direi che come spazio ci dovremmo essere...
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Salvor Hardin

kz

Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 12:11:20
Datosi le finestre generose, tagliare a misura d'onda del nastro adesivo di rame e farsi l'antenna, applicata, come gli sbrinatori o le antenne autoradio annegate nel vetro auto....ecco che ho sbagliato ancora...!!! [emoji33] [emoji29] [emoji28]

Se gli specchietti esterni retrovisori sono riscaldati o elettrici, c'è cavetteria entrante, una piastra sul davanti del retrovisore, dove mettere l' antenna, con un cavo RG174 passante assieme al fascio di comando specchietto e se lo trova in abitacolo....rimane non troppo alta, inclinata QB e via... [emoji106] [emoji41]

Non è dato sapere se ha antenna autoradio, nel caso si cambia quella con una della 27 con miscelatore della FM commerciale...altro spunto.

il brain-storming funziona!

però credo che possiamo dimenticare l'antenna incollata al parabrezza: mi è venuto in mente che le poche volte che ho visto antenne nel parabrezza era per applicazioni RFID o simili, bassissime (issime!) potenze o addirittura apparati passivi.
credo che per i 4-5 watt del CB ma anche per gli 0,5 watt dei PMR446 ci sarebbero problemi di conformità: troppi apparati influenzabili a poca distanza, alcuni di importanza vitale per la sicurezza del mezzo; meglio lasciar perdere, anche per motivi assicurativi.

invece l'uso dell'antenna FM esterna (visto che esiste un'antenna FM, se poppi lo avesse detto prima!) è una grande idea, come la sostituzione del cavetto a 75 ohm della radio FM con un piccolissimo RG174.
non solo!
se l'antenna FM avesse un attacco M5 o M6 non c'è neanche bisogno di cambiare il supporto: si potrebbero usare quelle antenne Sirio create per i mezzi Volvo/Scania; ovviamente andrebbe adattato il connettore tra cavo e supporto antenna.

poppi

Non avevo detto dell'antenna FM perchè non pensavo si potesse usare/sostituire con quella per il CB.

Ho allegato una foto del tetto dove si vede l'antenna ed il misero piano di massa.

Ho trovato lo scatolotto che fa il lavoro di mixare i segnali sulla stessa antenna ... costo sui 30 euro.

Qualche dato in più sull'eventuale antenna da camion ? 
In alternativa cosa potrei montare che sono sia oltre i 70 cm ?

Quel piano di massa è sufficiente ? Secondo me no.

AZ6108


Eccoti un'idea, l'immagine sotto mostra la struttura dell'antenna, il diagramma di irradiazione, la curva di SWR e le misure indicative, considera che gli "stub" terminali da 38cm serviranno per la taratura, quindi tienili più lunghi (diciamo 40...50cm) e poi li accorcerai in fase di taratura con il rosmetro, nel modello ho usato cavo isolato da 1mm che non credo sia difficile da reperire, per l'installazione di prova ti basterà fissare i 4 angoli del filo con dei pezzi di nastro, tarare l'antenna accorciando man mano i terminali e poi provarla, a quel punto potrai fissarla meglio alla cornice del parabrezza; il punto di alimentazione è "scomodo" perchè è posto in alto, ma l'ho fatto a ragion veduta, dato che piazzandolo in basso, ossia con l'antenna messa "al contrario" la maggior parte della RF viene irradiata quasi in verticale, quindi sprecata

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Salvor Hardin

poppi

Non ho capito le implicazioni a livello di interferenze con altri dispositivi .... cosa potrebbe esserci nei paraggi a 27 MHz ?

AZ6108

Citazione di: kz il 21 Ottobre 2022, 15:19:22
però credo che possiamo dimenticare l'antenna incollata al parabrezza: mi è venuto in mente che le poche volte che ho visto antenne nel parabrezza era per applicazioni RFID o simili, bassissime (issime!) potenze o addirittura apparati passivi.
credo che per i 4-5 watt del CB ma anche per gli 0,5 watt dei PMR446 ci sarebbero problemi di conformità: troppi apparati influenzabili a poca distanza, alcuni di importanza vitale per la sicurezza del mezzo

beh, nel caso del "dipolo quadrato" del mio post, lo spostare il punto di alimentazione in alto ha anche un'altra conseguenza, dai un'occhiata alle intensità delle correnti ad RF ed alla loro distribuzione, come puoi vedere la parte bassa del dipolo, ossia quella prossima al cruscotto è "fredda"
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Salvor Hardin

kz

Da quello che risulta sul catalogo del produttore del motorhome il tetto è in vetroresina con uno strato di alluminio.
Non credo che la piastrina da 20*20 cm sia un piano di massa, forse è un rinforzo.
Per le antenne da supporto M5/M6:
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/snake-27-m6-omega-27-m6-t3-27-m6

HAWK

ZETAGI - DX27 - MISCELATORE AUTORADIO / CB - HardSoft Products (hspshop.it)

Poppi, fermo restando i suggerimenti degli onorevoli colleghi, puoi sostituire l' antenna dell' autoradio, con una della 27, poi sotto inserisci questa scatola...ed il miracolo è fatto...

Penso che a questo punto devi solo scegliere quello che vuoi fare.
[emoji111]

poppi

Grazie a tutti davvero !!! Una miniera di informazioni precise e veloci. Quindi a questo punto direi che la soluzione dello scatolotto con antenna da camion è la soluzione più facile. Le uniche cose che non mi fino chiare:
Il cavo della FM lo devo sostituire o posso lasciare quello che c'è adesso ? Sostuirlo potrebbe essere un problema perché non ho minimamente idea di dove passi e non vorrei trovarmi a metà lavoro senza possibilità di  andare avanti o indietro.
Essendoci una lamina in alluminio sulla parete del tetto come del resto anche su quelle laterali posso evitare di aggiungere il piano di massa?
Grazie ancora.

AZ6108

#48
Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 17:20:41
ZETAGI - DX27 - MISCELATORE AUTORADIO / CB - HardSoft Products (hspshop.it)

Poppi, fermo restando i suggerimenti degli onorevoli colleghi, puoi sostituire l' antenna dell' autoradio, con una della 27, poi sotto inserisci questa scatola...ed il miracolo è fatto...

Vedo due problemi, il primo è il fatto che quel motorhome è parecchio alto, direi 3m più o meno, e mettendo un'antenna CB sul tetto si rischia di farla fuori al primo viadotto, a meno di non metterne una veramente piccola e con resa minimale; oltre a questo c'è il problema del cavo, c'è da vedere se il coassiale usato per l'antenna dell'autoradio sia adatto, sia per le perdite sia per supportare la potenza inviata in TX e, comunque, sarebbe necessario reintestare il coassiale con un connettore UHF... e se dopo averlo fatto saltasse fuori che il coassiale non ve bene ?

Sinceramente io scarterei l'idea del "duplexer"
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Ma,AZ, allora, molto tempo fa li vedevo, c'era anche quello autoradio/VHF.

Il cavo tiene i 5 watt, ma cmq. si deve mettere l' antenna CB, poi il coassiale della CB, quindi sarà un simil 58, poi lo scatolotto, con le due deviazioni.

é alo, hai ragione, o va di antenna caricata da 50 cm. al max, o la piega con una certa inclinazione, lì allora userei le Sirio Turbo, hanno un bello snodo e robusto, basculante, o, come sono monotono con queste o, in parallelo al retrovisore, rimane un pochetto più bassa ma in alto, la direzionalità se ne farà una ragione il collega, sarà verso il retro destro della massa fisica del mezzo, sia pure non metallico...HI, quidi magari quel punto, diventa il baricentro di tutto, in virtù della non metallicità del mezzo, quindi virtualmente trasparente alla RF...
Cosa ne pensi ?

Lo sai che non ho pratica sulla CB da troppo tempo,  partecipo per imparare e/o rinfrescare...
Grazie.

HAWK

Non getterei alle ortiche del tutto il nastro in rame da attaccare a vetro come forma a loop semi quadrata...ed hai capito che voglio dire.

[emoji112] [emoji112]

AZ6108

#51
Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 20:32:39
Non getterei alle ortiche del tutto il nastro in rame da attaccare a vetro come forma a loop semi quadrata...ed hai capito che voglio dire.

[emoji112] [emoji112]

ma non ho detto questo, solo proposto una soluzione simile ma basata su un normale dipolo e, forse, più semplice da provare e mettere in opera (specie per l'adattamento di impedenza), nient'altro, stiamo entrambi tentando di trovare una soluzione ad un problema [emoji56] non è mica una gara, solo un cercare la soluzione più semplice/praticabile e vantaggiosa date le condizioni [emoji41]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

#52
Corretto, corretto, ci ha stuzzicato alquanto nelle progettazioni mentali a risolvere con il meglio.

Alla fine il ventaglio diventa piccolo...


propongo al collega del camper questa soluzione, al posto di quella in FM che già esiste.

Antenna CB Sirio Triflex CB/FM / 900 con cavo radio, codice GSM 2216215.99 : Amazon.it: Elettronica

Un buon elettrauto lo sa fare, il foro c'è già, si svita quella presente e si mette questa, ed ha autoradio e CB...e ci attacca anche il cellulare, che vuole di più ???

Semplicemente veloce.

[emoji12]


poppi

Quindi dovrei fare passare altri 2 cavi ? Non credo proprio ...
Ieri sono andato da un installatore e mi ha detto di lasciare perdere. Che lui non lo fa e se trovo uno che lo fa di sicuro non mi darebbe garanzie sul funzionamento.
Purtroppo ho chiesto anche ad altri con mezzi simili e mi hanno detto la stessa cosa.

dattero

#55
Citazione di: HAWK il 22 Ottobre 2022, 20:26:54
Corretto, corretto, ci ha stuzzicato alquanto nelle progettazioni mentali a risolvere con il meglio.

Alla fine il ventaglio diventa piccolo...


propongo al collega del camper questa soluzione, al posto di quella in FM che già esiste.

Antenna CB Sirio Triflex CB/FM / 900 con cavo radio, codice GSM 2216215.99 : Amazon.it: Elettronica

Un buon elettrauto lo sa fare, il foro c'è già, si svita quella presente e si mette questa, ed ha autoradio e CB...e ci attacca anche il cellulare, che vuole di più ???

Semplicemente veloce.

[emoji12]
no dai per la carità!?!? hihihihi
se esiste già il foro per l'antenna radioWFM ci installi una per la CB "decente" e per la radioWFM esistono quello antenne alimentate da mette sul bordo del parabrezza
https://www.amazon.it/Eightwood-Amplificata-Autoadesive-parabrezza-Adattatore/dp/B07WNQLX78/ref=sr_1_1?keywords=antenna+radio+amplificata+per+auto&qid=1666531487&qu=eyJxc2MiOiIxLjUxIiwicXNhIjoiMS4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&s=books&sprefix=antenna+radio+amplificata+per+a%2Cstripbooks%2C97&sr=1-1,
oppure uno di quei vecchi duplexer per collegare la radio WFM come questo:
https://paolettiradiocomunicazioni.it/zetagi-zdgx27-mixer-antenna-autoradio-e-cb/

scusate non avevo letto che erano già state date queste indicazioni

kz

#56
Citazione di: poppi il 23 Ottobre 2022, 15:19:48
Quindi dovrei fare passare altri 2 cavi ? Non credo proprio ...
Ieri sono andato da un installatore e mi ha detto di lasciare perdere. Che lui non lo fa e se trovo uno che lo fa di sicuro non mi darebbe garanzie sul funzionamento.
Purtroppo ho chiesto anche ad altri con mezzi simili e mi hanno detto la stessa cosa.

Non ho capito: e radiotaxi, forze dell'ordine e automezzi di enti/aziende che usano radio civili o dedicate, come fanno?
Non mi pare un gran problema sostituire una antenna con supporto o senza, tirare un cavo al posto di un altro e aggiungere un filtro, diffuso commercialmente da quasi 50 anni.
Di soluzioni te ne sono state prospettate fin troppe, devi solo decidere.

poppi

Taxi ecc non sono realizzati su mezzi del genere. Comunque se qualcuno di voi è un grado di farlo io non ho problemi a farglielo fare. Basta che mi dice dove si trova. Non gratis ovviamente. Ma deve garantire il risultato. Non è contemplata la rinuncia a metà lavoro perché ci sono difficoltà che non erano previste.

Ho ringraziato tutti per le preziose informazioni . Ma non sono un ragazzino nato ieri ed ho anche una certa manualità.
Mi sono rivolta chi n lo fa di mestiere e non credo che la gente rinunci al lavoro se è in grado di farlo.
Grazie a tutti.
Se arriverò ad una soluzione accettabile ve lo farò sapere.

dattero

Diciamo che fare passare un cavo tra tappezzeria e carrozzeria non è facile come dirlo e questo è vero , del resto anche nelle auto.
Il cavo originale della wfm è stato sicuramente posato prima della tappezzeria e allestimento interno, nel tuo caso Camper.
Non ho mai avuto a che fare con tali veicoli ,ma credo non sia complicato per chi è del mestiere, del resto se ci fosse un guasto che si fa'?? 
Si potrebbe fare una ricerca,magari chiedendo all' allestitore dove e come sono i vari cablaggi e da lì capire la strada da percorrere

AZ6108

Citazione di: dattero il 23 Ottobre 2022, 17:36:16
Diciamo che fare passare un cavo tra tappezzeria e carrozzeria non è facile come dirlo e questo è vero , del resto anche nelle auto.
Il cavo originale della wfm è stato sicuramente posato prima della tappezzeria e allestimento interno, nel tuo caso Camper.
Non ho mai avuto a che fare con tali veicoli ,ma credo non sia complicato per chi è del mestiere, del resto se ci fosse un guasto che si fa'??
Si potrebbe fare una ricerca,magari chiedendo all' allestitore dove e come sono i vari cablaggi e da lì capire la strada da percorrere

esatto, anzi, non credo che non ci siano stati altri che hanno voluto installare un CB su quei motorhome, per cui, chiedere al produttore o al rivenditore potrebbe fornire informazioni molto utili, se non una soluzione

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Salvor Hardin

kz

Requisiti e descrizioni con il contagocce, risposte parziali e reticenti, irritazione; forse hai ricevuto già parecchi consigli e chiarimenti, con il miglior sforzo di chi ha letto; non so come consideri la collaborazione, ma credo che ne hai ottenuto il massimo ottenibile da un forum.
In un mezzo del genere i cavi sono raccolti in passaggi e canaline, non è un mezzo preparato artigianalmente.
Se l'installatore non vuole garantirti il lavoro, cerca un altro installatore, rivolgiti a un preparatore /allestitore di mezzi speciali, chiedi al concessionario della marca o direttamente al produttore.
Buon lavoro

poppi

Requisiti e descrizioni con il contagocce, risposte parziali e reticenti a me non sembra, ho cercato di rispondere in base alle domande ed a quello che ero in grado di capire. Se fossi stato un esperto non avrei chiesto a voi. Non ho detto di aver avuto poche informazioni da voi, anzi, ed ho sempre ringraziato tutti. Ovvio che se mi si propongono soluzioni che ho scartato in partenza per altri motivi e si mette in dubbio quello che dico allora mi irrito...

Comunque, per la cronaca, il cavo della FM è inglobato all'interno per esigenze di montaggio e non ne è sfilabile o sostituibile. Infatti provando a muoverlo da una parte non succede nulla dall'altra. Di fatto non c'è modo di intervenire se non con altri fori. Grazie ancora a tutti e buon proseguimento !!!!

AZ6108

Citazione di: poppi il 24 Ottobre 2022, 10:06:19
Di fatto non c'è modo di intervenire se non con altri fori.

Dipende; come ti è già stato suggerito, potresti contattare il produttore o il rivenditore e chiedere informazioni relative al montaggio di un'antenna CB sul mezzo, in alternativa resta il "dipolo a parabrezza" che potresti quantomeno provare senza forare nulla ma semplicemente con un minimo di pazienza.

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Salvor Hardin

poppi

Infatti mi sto muovendo in quella direzione.
MA devo trovare qualcuno che mi faccia una saldatura come si deve.
Io non sono capace ... so saldare delle lamiere ... ma cose del genere no .

HAWK

@Poppi, dove abiti ?

A volte, dire dove si abita, pone poterti indirizzare da qualcuno che si sà, sa fare le cose.

Se lo hai detto mi è sfuggito, ne chiedo in tal caso scusa.

GRazie.

I camper con fasci di cavi ci sono, quei mezzi hanno delle conduzioni a canaline, vedasi le stazioni i mobili dei C.C., VV.FFF., E.I., o le mobili delle associazioni delle TLC regionali di PC, hanno anche le parabole e direttive; hai mosso un cavo che non si è mosso all' altro capo, ovviamente, è costretto magari da altri assemblati e poi ci sono le gomme passa cavo che li stringono, quindi in quel punto, c'è una strozzatura solida e ci devi allargare il passa cavo gommato per non strappare il cavo.

Ora, il tuo problema, non è assolutamente di cosa mettere, MA di trovare uno capace di mettere.

Ci stiamo nella non fattibilità, ma su chi è capace di farlo...è il discorso.

Chiudo, Poppi, allora ti rimane solo una strada, se vuoi fare tu e veloce e concludendo, ANTENNA CB A VETRO ADESIVA.

Vogliamo i colleghi sopportare questa idea, rendiamoci conto della realtà, questa è la soluzione unica valutando tutto il discorso, antenna già fatta, solo da installare, poi se c'è, dal trimmer interno aggiustare l' SWR...e STOP.

Inutile da parte nostra addurre ad efficienze e rendimento, questo è.

[emoji106]

poppi

Sono a Genova. Le canaline ci sono ma non per il cavo della FM, che arrivando dall'esterno (annegato nel sikaflex) è completamente sigillato per evitare infiltrazioni. Sono convinto anche io che non servano altre informazioni, siete stati più che esaustivi. Grazie ancora.

HAWK

A Genova ci sono allestitori che fanno, qualcuno, da elettrauto:
CampertTech, valle, Genova camper ed EFFEBI.

Oltre che utenti capaci di questo forum, i quali però ho visto che leggono ma non hanno partecipato.
Vedi tè, buone scelte.

poppi

Contattati tutti, nessuno fa installazioni del genere, o almeno non ci vuole mettere le mani visti i presupposti.

Ma la cosa veramente bella (forse) da raccontare è un'altra.
Visto che mi stuzzicava l'idea dello scatolotto che mixa FM e CB edavendo provato ad intercettare il cavo della FM avevo riscontrato che sembrava bloccato da qualche parte.
Ho invece scoperto che non è bloccato !!!
La parte che dall'antenna scende verso l'abitacolo è tagliata dopo l'ingresso in cabina ed è collegata con una vite alla struttura in metallo che regge il letto basculante. Mentre quella che esce da dietro la radio è collegata allo stesso modo alla struttura metalllica del frontale !!!
Quindi non è un cavo unico ma 2 spezzoni collegati alla parte metallica del mezzo , quindi a massa !!!!
Ecco perchè il cavo non si muoveva !!!!
Lascio a voi i commenti su un'installazione del genere.
Però la radio funziona perfettamente ... e meno male.

kz

ennesima dimostrazione di quanto sia falsa la superiorità tecnica e/o morale dei tedeschi, soprattutto quando nessuno li vede.
se hai intercettato il cavo e riesci a trovare un passaggio per la tratta che passa nella cabina puoi installare un cavo sottile tipo rg174 o meglio rg316; forse potresti usare il metodo usato dal produttore per riportare la massa necessaria all'uso dell'antenna CB, anche se non è un granché.

poppi

Ho più o meno capito, ma se mi dai un disegnino da bambini è meglio. Grazie.

1vr005

Citazione di: kz il 27 Ottobre 2022, 12:25:35
ennesima dimostrazione di quanto sia falsa la superiorità tecnica e/o morale dei tedeschi, soprattutto quando nessuno li vede.
Classico comportamento conforme alle norme non interiorizzate, fondato sull'erogazione di sanzioni per la devianza e riconoscimenti e incentivi per la conformità. Basta vedere come guidano i tedeschi quando vengono in Italia. Nella mia zona nei pochi giorni attorno a ferragosto i motociclisti tedeschi fanno il 50% dei morti stradali annui della mia provincia girando come pazzi sui passi dolomitici. [emoji85]
Curiosamente nelle aree urbane, quando si sentono visti in faccia, vanno piano e fanno passare i pedoni sulle strisce.

HAWK

Mi ricorda quei lampadari che, per alimentare la luce singola, non hanno i fili elettrici passanti nella struttura, ma, usano i sostegni metallici per il transito della corrente.
Ovviamente fatti in modo disaccoppiato.
Ne avevo uno in soggiorno a barre così fatto.
6 faretti alimentati da 2 tondini di struttura.

Nella TLC anche solo in RX, chissà che impedenza e lunghezza di onda che succede e si crea, ci sono radio amatoriali che hanno l' ATU anche sulla ricezione, un motivo c'è.