[Guida] T2LT Antenna

Aperto da BarboneNet, 07 Dicembre 2020, 22:25:43

Discussione precedente - Discussione successiva

BarboneNet

Citazione di: CharlieMike@72 il 11 Maggio 2021, 19:08:35
P. S. Nessuna dannazione[emoji3][emoji3] solo un gran divertimento e soddisfazione per veder funzionare una cosa fatta da me.
Poi più che altro è per entrare nei ragionamenti e capirci qualcosa a in più. Ho riacceso la radio dopo 35 anni e modulare così mi da tanta soddisfazione!!!! [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile
La bobina a 5.5m dal suolo....cmq è molto corta, hai provato a vedere su che frequemza hai i ros piu bassi???

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

ser66

Se il choke e' a mt.5 e' troppo in alto, l'antenna deve essere lunga 5,22 m. poi c'e' il choke. 
Rivedi le misure dell'antenna , poi se hai ros troppo alto inizi a tagliare.
Trasmettitori:Yaesu FTdx10- Icom Ic-7300 - Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : Neumann Tlm103-AKG P420+UR6QW V.7Pro- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi OWA 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

kz

scusate ma si sta facendo confusione: il choke è la "base" dell'antenna, la T2LT o cobra è a tutti gli effetti una specie di dipolo alimentato alla base, perché non potrebbe stare a mezz'onda dal suolo?
(anzi, a parer mio, per dare il meglio di sé la T2LT dovrebbe stare almeno a mezz'onda dal suolo)
dipende molto dal supporto che si usa, ma con una buona canna da pesca da 10 metri, 9,7 metri la misura reale, l'altezza dal suolo è già dignitosa (per "dignitosa" si intende > 1/4 d'onda); va ancora meglio con un palo telescopico spiderbeam o similari da 12 metri.

BarboneNet

Citazione di: kz il 11 Maggio 2021, 19:56:25
scusate ma si sta facendo confusione: il choke è la "base" dell'antenna, la T2LT o cobra è a tutti gli effetti una specie di dipolo alimentato alla base, perché non potrebbe stare a mezz'onda dal suolo?
(anzi, a parer mio, per dare il meglio di sé la T2LT dovrebbe stare almeno a mezz'onda dal suolo)
dipende molto dal supporto che si usa, ma con una buona canna da pesca da 10 metri, 9,7 metri la misura reale, l'altezza dal suolo è già dignitosa (per "dignitosa" si intende > 1/4 d'onda); va ancora meglio con un palo telescopico spiderbeam o similari da 12 metri.
Esatto come ho detto, pero capisco anche che uno la metta im balcone a 1m dalla ringhiera, e in quel caso cambia la taratura data dai rientri rf

Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m

CharlieMike@72

Citazione di: BarboneNet il 11 Maggio 2021, 19:21:23
La bobina a 5.5m dal suolo....cmq è molto corta, hai provato a vedere su che frequemza hai i ros piu bassi???

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Mi lavora meglio intorno al centro banda

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

ser66

Da testa antenna( 10 cm ripiegati) il choke dovrebbe stare a 5,22 m.(a 5,22 m parte la prima spira del choke).
Potrebbe andare bene anche il choke 10 spire su diam.100 ma non ho ancora provato su questa, lo uso su Hentenna e va benissimo, puoi provare ,ma se segui quello in guida sicuramente  va bene.
L'altezza dal suolo sicuramente è ok , ma giustamente come detto da BarboneNet se posta ad 1 metro dalla ringhiera o pareti è normale abbia Ros alto.
                     V-2000

kz

con 2,49 m per braccio probabilmente ci sono masse metalliche che influenzano la risonanza dell'antenna, ma il gran pregio della T2LT è la facilità e la praticità della taratura.

nic

Salve a tutti, ho fatto l'antenna ieri sera ,ma non avendo un pezzo di tubo diam.110mm ho usato 100mm ,poi ho usato filo da ellettricista rame diam.2mm per il radiatore superiore , MISURE 265cm per 265cm , SWR su ch.1 e 1,7:1  e su ch. 40 e 1,3: 1 , da tarare piu tardi, usato rg58 cu mil ,grazie a BarboneNet e a tutti, sono veramente contento del funzionamento , 73s to all,nic.

IU8PWS

Citazione di: ser66 il 09 Maggio 2021, 06:21:22
Marcobee, gli anelli sulla canna li toglierei......non tanto dal punto di vista estetico ma per problemi di risonanza....presumo che il metallo non vada bene vicino all'antenna.Quanto hai di ROS?
73' [emoji106]
L'interno degli anelli (dove ci scorre il filo) è di ceramica, nessun problema.

BarboneNet

Citazione di: Enrico_Caserta il 18 Giugno 2021, 19:12:03
L'interno degli anelli (dove ci scorre il filo) è di ceramica, nessun problema.
Devo confessare che a me piaceva l antenna coi suoi occhielli.....con il choke sembra proprio un canna col mulinello:)

Se nn da ros io la terrei cosi...

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: BarboneNet il 18 Giugno 2021, 19:59:30
Devo confessare che a me piaceva l antenna coi suoi occhielli.....con il choke sembra proprio un canna col mulinello:)

Se nn da ros io la terrei cosi...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

Il bal-un è un simmetrizzatore, pertanto è sempre consigliabile utilizzarlo su qualsiasi dipolo, dal momento che permette di avere correnti simmetriche, quindi uguali, su tutti e due i rami dell'antenna.

Oltre a questo evita di avere ritorni di RF sul coassiale dovuti agli sbilanciamenti che si avrebbero senza il bal-un.

In ultimo, ma non per ultimo, con un misuratore di campo vedresti che il campo irradiato è maggiore, questo perché i lobi di irradiazione saranno anch'essi simmetrici, quindi uguali e non ci saranno perdite per lobi secondari dovuti proprio agli inevitabili sbilanciamenti dei due rami.

Quindi in definitiva, non abbiate timore dei bal-un sui dipoli, non comportano alcuna perdita e non sono poi così brutti da vedere, avrete soltanto antenne più efficienti ed in certi casi, anche meno soggette a introdurre qrm in ricezione.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

BarboneNet

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 19 Giugno 2021, 14:26:04
Il bal-un è un simmetrizzatore, pertanto è sempre consigliabile utilizzarlo su qualsiasi dipolo, dal momento che permette di avere correnti simmetriche, quindi uguali, su tutti e due i rami dell'antenna.

Oltre a questo evita di avere ritorni di RF sul coassiale dovuti agli sbilanciamenti che si avrebbero senza il bal-un.

In ultimo, ma non per ultimo, con un misuratore di campo vedresti che il campo irradiato è maggiore, questo perché i lobi di irradiazione saranno anch'essi simmetrici, quindi uguali e non ci saranno perdite per lobi secondari dovuti proprio agli inevitabili sbilanciamenti dei due rami.

Quindi in definitiva, non abbiate timore dei bal-un sui dipoli, non comportano alcuna perdita e non sono poi così brutti da vedere, avrete soltanto antenne più efficienti ed in certi casi, anche meno soggette a introdurre qrm in ricezione.
Ehehhe chi ha detto il contrario! Si diceva che fossero brutti gli occhielli originali della canna.....

Il balun io lo metto sempre e ovunque...anche in auto dove servirebbe un UnUn io ho messo un chokes di 10x100 ed ho risolto tutti i rientri rf col lineare acceso (350-400w).

Ciao

Alpha 2 (IU5HKJ)

Ops, pardon, avevo capito male [emoji1]
Canna da lancio allora, non è una bolognese.

Io per le mie antenne, faccio passare il cavetto all'esterno, uso sempre canne da 7 metri e ne sfrutto la lunghezza in questo modo utilizzando anche il cimino.

Ma sono sempre bolognesi, quindi senza anelli.
In fin dei conti però ripensandoci, gli anelli possono far comodo anche per un ancoraggio migliore e per evitare di ancorare in modo stretto il cavetto radiante alla canna.

In questo modo quando la canna si flette, non stira troppo il cavetto, se questo è legato stretto magari con fascette in nylon.
Con gli anelli la cosa diventa più semplice, secondo me.

Altra cosa da sperimentare in futuro [emoji12]
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

BarboneNet

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 19 Giugno 2021, 17:22:58
Ops, pardon, avevo capito male [emoji1]
Canna da lancio allora, non è una bolognese.

Io per le mie antenne, faccio passare il cavetto all'esterno, uso sempre canne da 7 metri e ne sfrutto la lunghezza in questo modo utilizzando anche il cimino.

Ma sono sempre bolognesi, quindi senza anelli.
In fin dei conti però ripensandoci, gli anelli possono far comodo anche per un ancoraggio migliore e per evitare di ancorare in modo stretto il cavetto radiante alla canna.

In questo modo quando la canna si flette, non stira troppo il cavetto, se questo è legato stretto magari con fascette in nylon.
Con gli anelli la cosa diventa più semplice, secondo me.

Altra cosa da sperimentare in futuro [emoji12]
Io ne avevo una con gli anelli regalata; e sono diventato matto per rimuoverli! Anch io la faccio passare fuori ed uso tutta la canna;)

73 :)

Mattia IU5MMJ

Complimenti per il post e, visto la semplicità, mi hai fatto venire voglia di provarla.

Qualcuno mi sa dire in che modo irradia?

Visto che il radiatore è circa 1/4 di onda penserei a qualcosa di simile ad una GP 1/4.

Io sto pensando di allungarla per usarla in 12 metri dalla /mobile con il CRT9900.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

kz

È un dipolo verticale.

frecci@nera IT9JKI

Ciao a tutti e complimenti per questa guida ben fatta sulla t2lt. Una info: in generale rispetto ad un dipolo a V invertita come si comporta? Dovrebbe essere immagino più omnidirezionale e più adatta al traffico locale, corretto?

BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 17 Agosto 2021, 14:24:03
Ciao a tutti e complimenti per questa guida ben fatta sulla t2lt. Una info: in generale rispetto ad un dipolo a V invertita come si comporta? Dovrebbe essere immagino più omnidirezionale e più adatta al traffico locale, corretto?
Ciao caro e grazie....la v invertita ha pur sempre un minimo di direzionalita...questa è una omnidirezionale pura.
Questa ha il vantaggio di essere semplicissima da fare e da montare.

A brevissimo faro la guida per la deltaloop 37°

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: BarboneNet il 18 Agosto 2021, 07:06:28
Ciao caro e grazie....la v invertita ha pur sempre un minimo di direzionalita...questa è una omnidirezionale pura.
Questa ha il vantaggio di essere semplicissima da fare e da montare.

A brevissimo faro la guida per la deltaloop 37°

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

Grazie!
La Delta loop mi interessa [emoji4]

frecci@nera IT9JKI

Ciao a tutti,
anch'io volevo realizzare la T2LT e seguirò la guida ben fatta da @BarboneNet [emoji5]

Giusto una conferma da chi l'ha realizzata e testata sulla 27Mhz: per il choke è meglio 10 spire su 100mm rispetto a 5 spire su tubo da 110mm? praticamente quasi il doppio di cavo impiegato, la differenza è sostanziale o lieve?

Grazie [emoji4]

kz

5 spire da 110, poi puoi variare il numero e il diametro delle spire per adattare l'antenna alle condizioni di installazione, ma in condizioni "ideali" 5 spire da 110 mm vanno bene.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Emanuele77 il 22 Marzo 2021, 22:19:10
Buona sera a tutti

praticamente 10 spire su tubo da 100 al posto di 5 spire su tubo da 110 per la 27 ?

Una domanda...ho una canna da 10 metri in fibra di vetro...è fattibile far passare il cavo all'interno della canna fissandolo in cima ? nel caso non fuoriesca dalla cima potrei togliere l'ultimo pezzo di canna per avere un foro di uscita piu largo....

grazie e 73 a tutti
Chiedevo perché ad un certo punto del topic sembra che qualcuno avesse proposto "10 spire su tubo da 100 al posto di 5 spire su tubo da 110 per la 27"

BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 26 Agosto 2021, 17:20:15
Chiedevo perché ad un certo punto del topic sembra che qualcuno avesse proposto "10 spire su tubo da 100 al posto di 5 spire su tubo da 110 per la 27"
Ciao 100 x 10 lo consiglio su antenne piu performanti....qua basta 110 x 5 ;)

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: BarboneNet il 26 Agosto 2021, 18:41:43
Ciao 100 x 10 lo consiglio su antenne piu performanti....qua basta 110 x 5 ;)

Grazie.
Ne approfitto per fare qualche domanda:
l'antenna in questa configurazione ha 50ohm nel punto di alimentazione?
Che guadagno avrebbe montata su una canna di 10m, quindi a circa 5 metri dal tetto o terreno?

Alfa 5

Questa è la mia, va alla grande!

BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 26 Agosto 2021, 18:48:25
Grazie.
Ne approfitto per fare qualche domanda:
l'antenna in questa configurazione ha 50ohm nel punto di alimentazione?
Che guadagno avrebbe montata su una canna di 10m, quindi a circa 5 metri dal tetto o terreno?
teoricamente è un 75ohm, ma credo per una questione di choke che fa da contrappeso, si riesce a far scendere i ros anche a 1.0 1.1.

per avere il guadagno di un dipolo(2.14dBi), bisogna piazzarla ad almeno 5,5m dal suolo....

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: BarboneNet il 28 Agosto 2021, 22:35:06
teoricamente è un 75ohm, ma credo per una questione di choke che fa da contrappeso, si riesce a far scendere i ros anche a 1.0 1.1.

per avere il guadagno di un dipolo(2.14dBi), bisogna piazzarla ad almeno 5,5m dal suolo....
Grazie BarboneNet🙂
Volendola utilizzare in stazione fissa su una canna da 9m secondo voi è necessario dotarla di tiranti oppure la canna regge da sola considerato il poco peso del cavo?
Inoltre volevo chiedere se riesce ad eguagliare le prestazioni di una Ground Plane verticale da 1/4 d'onda classica (io ho una VR6 Gold).
Grazie

kz

su 9 metri io non ho usato tiranti, perché la canna da pesca è veramente leggera e flessibile ed è meglio lasciarla libera; resiste tranquillamente a 90 km/h, ho un filmato da qualche parte.
il comportamento di un palo telescopico in fibra di vetro tipo spiderbeam è completamente diverso perché è molto meno flessibile e molto più pesante: i tiranti diventano raccomandati e quasi necessari.
se l'installazione è fissa fai in modo che il peso dell'antenna venga sostenuto da tutta la canna, mettendo una piccola striscia di nastro telato ogni 30 cm ho potuto sfruttare tutta la canna, anche il sottilissimo cimino; ferma gli elementi della canna con nastro isolante largo o con fascette da elettricista ben tirate: per effetto dell'escursione termica e dei movimenti dovuti al vento capita spesso che la canna tenda a "richiudersi" a metà.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: kz il 08 Settembre 2021, 10:48:05
su 9 metri io non ho usato tiranti, perché la canna da pesca è veramente leggera e flessibile ed è meglio lasciarla libera; resiste tranquillamente a 90 km/h, ho un filmato da qualche parte.
il comportamento di un palo telescopico in fibra di vetro tipo spiderbeam è completamente diverso perché è molto meno flessibile e molto più pesante: i tiranti diventano raccomandati e quasi necessari.
se l'installazione è fissa fai in modo che il peso dell'antenna venga sostenuto da tutta la canna, mettendo una piccola striscia di nastro telato ogni 30 cm ho potuto sfruttare tutta la canna, anche il sottilissimo cimino; ferma gli elementi della canna con nastro isolante largo o con fascette da elettricista ben tirate: per effetto dell'escursione termica e dei movimenti dovuti al vento capita spesso che la canna tenda a "richiudersi" a metà.
Grazie KZ per aver riportato la tua esperienza. Questa cosa mi rincuora perché ne vorrei montare una fissa su un tetto (su canna da almeno 9m) ma non ho dove ancorare i tiranti, la volevo quindi lasciare libera😄. Grazie anche per i consigli su come ancorare il cavo. In questo caso mi chiedevo se potesse essere meglio far passare la parte di cavo che costituisce l'antenna all'interno della canna...però poi diventa problematico installare l'RF choke. Qualcuno ha usato questa modalità col filo interno?
Inoltre volevo chiedere se questa configurazione tende a fischiare col vento forte o no.
Grazie ancora 😀

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Alfa 5 il 28 Agosto 2021, 21:31:05
Questa è la mia, va alla grande!
Semplice e pulita! Lunghezza canna? A che altezza l'hai piazzata? lunghezza bracci? SWR? Banda di risonanza? Dacci qualche dettaglio 😁
Hai usato un foglietto di plexiglass ripiegato per il choke?

kz

Citazione di: frecci@nera il 08 Settembre 2021, 11:42:48
In questo caso mi chiedevo se potesse essere meglio far passare la parte di cavo che costituisce l'antenna all'interno della canna...però poi diventa problematico installare l'RF choke. Qualcuno ha usato questa modalità col filo interno?

certo che si potrebbe fare!
sul forum potrai trovarel'esempio di una GM autocostruita con choke in RG316 su barretta di ferrite:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74751.0

poi c'è l'esperimento di M74 con il choke W2DU:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.0

bisogna solo trovare la quadratura del valore choke e credo che ci siano degli amici del forum che stanno lavorando proprio in questo senso.

M74

Citazione di: kz il 08 Settembre 2021, 14:00:03
certo che si potrebbe fare!
sul forum potrai trovarel'esempio di una GM autocostruita con choke in RG316 su barretta di ferrite:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74751.0

poi c'è l'esperimento di M74 con il choke W2DU:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.0

bisogna solo trovare la quadratura del valore choke e credo che ci siano degli amici del forum che stanno lavorando proprio in questo senso.
Non è un problema da poco sostituire il bobinone con un choke W2DU fatto di ferriti, ci sto lavorando su ma i risultati al momento non sono ottimali.

Però se frecci@nera vuole fare un antenna fissa potrebbe predere ispirazione dalla versione "di lusso" della T2LT, la Gain Master HW che è la stessa idea implementata in altro modo.
Cambia il choke alla base che è di 16 spire su Ø60mm, probabilmente è fatta con un buon cavo coassiale però di base è la stessa cosa.
E' fattibile anche con una canna da pesca, c'è da lavorare un po' per fare il supporto per la bobina in coassiale e poi adattare la lunghezza della canna all'antenna vera e propria che si piazza all'interno.
Per una soluzione smontabile da usare al volo la vedo meno adatta mentre per un istallazione fissa la vedo meglio, avere tutto dentro alla canna rende la struttura molto più bilanciata e resistente al vento.
La mia (GM 5/8) fatta così ha anche "l'aiuto" del peso del choke in ferrite (quasi mezzo chilo) che tende sempre a riportare in asse l'antenna quando ci sono raffiche di vento.
Qui si vede come si comporta con un vento abbastanza sostenuto:

Ma ne ha passati negli ultimi mesi anche di peggiori ed è ancora su!

nic

Salve a tutti , confermo quello che dice M74 , l'antenna e molto stabile e resiste bene al vento ,io lo smontato ieri perche ho installato la GM clone ,ma voglio modificare il choke e vedere se va bene un choke diverso sempre in coassiale , mi ha dato tanto soddisfazione tutto quest'estate qso a Genova,Puglia,Firenze,Germania,Spagna, prima avevo un GP ,ma la TTLT e meglio era montato su canna col ultimo braccio in filo di rame da 1,5 diametro e spirellato verso su , ros circa 1,06 a 1 su ch20 ,faccio una foto per farti vedere le spire che rende anche un po piu rigido e resistente 73s to all nic
e sempre un grande grazie a Barbonet per la guida.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: nic il 09 Settembre 2021, 01:21:37
Salve a tutti , confermo quello che dice M74 , l'antenna e molto stabile e resiste bene al vento ,io lo smontato ieri perche ho installato la GM clone ,ma voglio modificare il choke e vedere se va bene un choke diverso sempre in coassiale , mi ha dato tanto soddisfazione tutto quest'estate qso a Genova,Puglia,Firenze,Germania,Spagna, prima avevo un GP ,ma la TTLT e meglio era montato su canna col ultimo braccio in filo di rame da 1,5 diametro e spirellato verso su , ros circa 1,06 a 1 su ch20 ,faccio una foto per farti vedere le spire che rende anche un po piu rigido e resistente 73s to all nic
e sempre un grande grazie a Barbonet per la guida.
Ciao Nic,
la soluzione con cavo spirellato mi sembra ottima. Il cavo l'hai lasciato elettricamente più lungo o no?
Che GP avevi prima? A che altezza era montata?
Grazie

nic

Salve Freccianera , il GP che avevo montato prima era lo stesso auto costruito ,e anche con quello facevo collegamenti a circa 20 km ma con un segnale un po basso ,dopo fatto il TTLT e migliorato moltissimo sia in RX e TX ,un punto su smeter di un amico ricevente, da terra al tetto ce 3,2m poi 2,7m di palo poi la canna da 6m ,adesso vado a misurare i 2 bracci che non mi ricordo bene ,ricorda che sono in campagna e non ho palazzi intorno, a dopo ,73s to all,nic.

nic

Salve, ho misurato e il primo braccio che parte dal choke e 261,5cm ,il secondo braccio che e' in filo di rame da elletricista da diametro 1,5mm del rame senza la plastica e' 260cm ,cosi e', devi ricordarti che ogni antenna auto costruito puo avere delle piccole differenze, percio dovresti provare per il massimo rendimento , ti consiglio di prendere un nanovna che e' uno strumento favoloso per il prezzo che ha, io lo preso che mi ha aiutato molto nella taratura della GM clone ,73s to all ,nic.

frecci@nera IT9JKI

Buonasera, oggi ho avuto un po' di tempo libero e ne ho approfittato per realizzare anch'io questa bella antenna!
Grazie ancora BarboneNet per la guida precisa!
Ho fatto 2 bracci da 2,60m, uno in coassiale RG58 e l'altro in filo elettrico da 1,5mm saldato al centrale del coassiale. RF choke classico da 5 spire su 11cm su contenitore da balsamo di mia moglie 😂(unico supporto che ho trovato a casa da 110mm).
Il tutto su canna Olympus da 9m in fibra di vetro con cavo un po' spiralato.
Prima installazione in balcone con antenna a circa 3.80m dal primo piano con grondaia a 2m circa dal choke e balcone a 2,5m. Al momento ho circa 6m di coassiale verso l'apparato.
Risultati direi buoni per le condizioni: SWR più basso 1.38 sul canale 25cb e agli estremi 1.55 su canale 1, 1,45 sul 40. Alzandola sul tetto credo possa migliorare ancora.
Allego qualche foto della prima installazione.

La scatoletta stagna che si vede più in basso contiene solo un connettore femmina a pannello. Non so se è meglio toglierlo e saldare direttamente il cavo di discesa🤔

BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 18 Settembre 2021, 19:43:49
Buonasera, oggi ho avuto un po' di tempo libero e ne ho approfittato per realizzare anch'io questa bella antenna!
Grazie ancora BarboneNet per la guida precisa!
Ho fatto 2 bracci da 2,60m, uno in coassiale RG58 e l'altro in filo elettrico da 1,5mm saldato al centrale del coassiale. RF choke classico da 5 spire su 11cm su contenitore da balsamo di mia moglie [emoji23](unico supporto che ho trovato a casa da 110mm).
Il tutto su canna Olympus da 9m in fibra di vetro con cavo un po' spiralato.
Prima installazione in balcone con antenna a circa 3.80m dal primo piano con grondaia a 2m circa dal choke e balcone a 2,5m. Al momento ho circa 6m di coassiale verso l'apparato.
Risultati direi buoni per le condizioni: SWR più basso 1.38 sul canale 25cb e agli estremi 1.55 su canale 1, 1,45 sul 40. Alzandola sul tetto credo possa migliorare ancora.
Allego qualche foto della prima installazione.

La scatoletta stagna che si vede più in basso contiene solo un connettore femmina a pannello. Non so se è meglio toglierlo e saldare direttamente il cavo di discesa
Ottima realizzazione....con un po di propagazione potresti avere belle sorprese, aspettiamo ottobre;)

M74

Citazione di: frecci@nera il 18 Settembre 2021, 19:43:49

La scatoletta stagna che si vede più in basso contiene solo un connettore femmina a pannello. Non so se è meglio toglierlo e saldare direttamente il cavo di discesa🤔

Bel lavoro!
La scatoletta stagna di solito lo è solo di nome (nella migliore delle ipotesi dentro fa condensa che non è il top).
Saldare il cavo facendo un bel lavoro non è un un lavoro facilissimo, penso che la soluzione più comoda sia mettere due PL ed un barilotto.
Oppure se trovi l'SO239 montaggio "volante" ancora meglio.
In alternativa ci sono diversi connettori M/F per coassiale ma non sono aggiornato in materia, qualcuno ti saprà di certo indicare qualche tipo adatto per fare la giunzione.
Una volta montati e collegati nastri bene tutto (con nastro autoagglomerante se è un istallazione a lungo termine) ed è meno probabile che si infiltri acqua.

1vr005

Citazione di: M74 il 19 Settembre 2021, 00:15:55
Bel lavoro!
La scatoletta stagna di solito lo è solo di nome (nella migliore delle ipotesi dentro fa condensa che non è il top).
Saldare il cavo facendo un bel lavoro non è un un lavoro facilissimo, penso che la soluzione più comoda sia mettere due PL ed un barilotto.
Oppure se trovi l'SO239 montaggio "volante" ancora meglio.
In alternativa ci sono diversi connettori M/F per coassiale ma non sono aggiornato in materia, qualcuno ti saprà di certo indicare qualche tipo adatto per fare la giunzione.
Una volta montati e collegati nastri bene tutto (con nastro autoagglomerante se è un istallazione a lungo termine) ed è meno probabile che si infiltri acqua.

Se non si usano grandi potenze, il semplice barilotto va più che bene, magari ungendolo un pochino con grasso al rame o all'alluminio o anche vaselina perché non si ossidi subito.

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2015/12/30/quanto-contano-cavi-e-connettori-in-hf-qrp/

Se la perdita è così bassa con un pezzo di filo al centrale e fil di ferro attorcigliato alla calza, difficilmente un barilotto potrà fare peggio.

Circa la scatola, effettivamente è stagna fino a un certo punto e anche se è stagna, ci condensa dentro l'umidità dell'aria per effetto delle variazioni di temperatura e pressione, per cui potrebbe essere bene forarla sul fondo per lasciar uscire l'acqua senza che ce ne possa entrare.
Sarebbe interessante trovare una soluzione abbordabile per risolvere la questione. Escludendo di poterci mettere un gas secco o riempire tutto di qualche olio o cera, ho pensato alla possibilità di pennellare tutto quanto c'è dentro (anche, ad esempio, nel circuito di accordo delle 1/2 alimentate alla base con circuito LC) con qualche olio o grasso. Ma non ho idea se funzionerebbe e per quanto tempo. [emoji28]

kz

nella scatola una spruzzatina di CRC o WD40 può aiutare, però se l'ambiente di installazione è umido va fatta una manutenzione ossessiva.
il buco per la condensa è utile ma va protetto con una rete a maglie sottili, altrimenti arrivano gli insetti.
esistono anche dei gel specifici che rimangono morbidi, una volta si colava della banale paraffina piuttosto antipatica da ripulire.
alla fine dei conti il barilotto ben coperto dall'autoagglomerante ha parecchi vantaggi

M74

La soluzione migliore forse è usare connettori N che si trovano M/F per montaggio su cavo, da quel poco che ne so hanno la guarnizione e sono a tenuta stagna (non ne ho mai visto uno però, vado per sentito dire).
Per la scatola, se è veramente stagna, chiudendoci dentro alcune bustine di gel di silice si potrebbe evitare che si formi condensa al variare delle condizioni ambientali.
Perché se è veramente stagna e non c'è modo che entri aria, la condensa si forma solo per l'umidità presente al momento della chiusura.
Se viene assorbita dal gel di silice il problema non si pone più.
Trovarne una veramente a prova di tutto non è semplice, le solite in pvc per impianti elettrici non lo sono se esposte direttamente agli agenti atmosferici.
In più se bisogna forarle, montarci connettori ecc. il problema si sposta e diventa difficile risolvere.

frecci@nera IT9JKI

Alla fine mi avete convinto a rimuovere la cassettina stagna 😂😂
Fra l'altro è bastata rimuoverla per avere un leggero miglioramento dell'SWR, sceso di circa un decimo di punto su tutti i canali  [emoji5]
Segno che il connettore a pannello messo lì introduceva qualche piccolo problema.
Per adesso ho saldato i cavi facendo del mio meglio possibile ed evitando che la parte unita sia in trazione 😄
Appena decido di mettere l'antenna sul tetto dovrò allungare il cavo e valuto di inserire una delle soluzioni proposte.
Quella più interessante mi sembra un connettore femmina autobloccante, consigliato da @BarboneNet (certo costa quasi 10€ s.s. incluse [emoji54] ).

IK8 TEA

Citazione di: kz il 20 Settembre 2021, 10:01:01
nella scatola una spruzzatina di CRC o WD40 può aiutare, però se l'ambiente di installazione è umido va fatta una manutenzione ossessiva.
il buco per la condensa è utile ma va protetto con una rete a maglie sottili, altrimenti arrivano gli insetti.
esistono anche dei gel specifici che rimangono morbidi, una volta si colava della banale paraffina piuttosto antipatica da ripulire.
alla fine dei conti il barilotto ben coperto dall'autoagglomerante ha parecchi vantaggi
Buongiorno e buona settimana per tutti i partecipanti alla discussine e presenti nel Forum.
Approfittando sempre del paziente figliuolo (in SmartWorking ) che si rende disponibile a scrivere per me in proposito al problema trattato nella discussione sulla "Condensa d'umido" in "Contenitori Stagni",
vorrei proporre, quindi, una soluzione a mio avviso economica e meno traumatica che ho adottato da sempre e con soddisfazione per le mie Antenne V/Uhf ed altre applicazioni di tipo similare.
In effetti, da molti anni ho preso l'abitudine di raccogliere e custodire sempre quelle Bustine di varie dimensioni e ciclicamente riutilizzabili, di "SILICA-GEL" che per le loro proprietà di assorbimento dell'Umidità spesso sono e/o erano presenti nelle confezioni di alcuni Farmaci e/o di prodotti di vario genere, comprese molte Apparecchiature Elettroniche, sensibili all'Umidità.
Viste le loro caratteristiche, quindi, le ho utilizzate inserendole, ovviamente in base alle loro dimensioni e dopo un preriscaldamento di almeno 15' a 40/50°C Max, ancora tiepide, nei Contenitori /Antenne da sigillare prima della Chiusura / Assemblaggio.
Unica cura aggiuntiva è la necessità di effettuare una verifica periodica (18/24 mesi) del loro stato, secondo le condizioni climatico /ambientali dove sono state utilizzate e di montaggio, per una eventuale sostituzione con altre
nuove pretrattate a caldo e/o direttamente con la rigenerazione a caldo  delle stesse.

Per chi fosse particolarmente curioso e/o preciso ed attento al dettaglio scientifico può essere utile e divertente effettuare una pesatura delle Bustine prima del condizionamento a caldo ed  in occasione della sostituzione provare a ripesarle per verificare quanti Grammi o Milligrammi di "Umidità / Acqua" abbiano potuto assorbire nel periodo di esposizione alle condizioni d'impiego realizzate.
Sperando di essermi ancora reso utile, nonostanti le mie difficoltà, e di aver trasmesso uno spunto frutto di esperienza vissuta e realizzata per la soluzione di un problema,  saluto augurando a tutti il buon prosieguo nelle attività di sperimentazione.
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

davj2500

Ciao a tutti.

Per il problema delle scatole stagne, condensa e compagnia bella, da alcuni anni sto usano il gel per le scatole elettriche.
È un gel bicomponente prodotto dalla Raytech che riempe completamente gli spazi, resiste a temperature di esercizio da -60°C a 200°C e per tempi ridotti anche a 250°C. Ha un elevatissimo isolamento (è per impianti elettrici) e una volta avvolti nel gel, i componenti possono lavorare anche permanentemente immersi in acqua.
Non essendoci più aria non ci sono problemi di umidità né di infiltrazione di insetti ed altri inquinanti.
Il gel si rimuove molto facilmente tirandolo e lascia gli oggetti perfettamente puliti.
È possibile anche rimuovere una parte di gel per operare su una parte specifica per poi reintegrarlo.
Naturalmente ha due impatti sulla circuiteria:
1) se i circuiti scaldano molto, bisogna tenere presente che il gel impedisce la circolazione d'aria; non si possono quindi immergere i dissipatori o altri componenti che hanno bisogno di un raffreddamento
2) se si immerge un induttore in aria, il dielettrico del nucleo diventa il gel; questo cambia un pochino le caratteristiche del componente e se necessario, si deve prevedere un sistema di taratura applicabile quando l'induttore è immerso nel gel.

Nell'immagine sotto un RTX che ho realizzato montato direttamente sotto la sua J-Pole e immerso nel gel.

Ciao
Davide

YF23 blackwidow

Molto interessante questo gel, hai realizzato la struttura esterna con stampante 3d?

davj2500

Citazione di: YF23 blackwidow il 20 Settembre 2021, 17:14:03
Molto interessante questo gel, hai realizzato la struttura esterna con stampante 3d?

Sì, stampante 3D.

frecci@nera IT9JKI

Vorrei realizzare questa antenna per i 10m, centro banda 28.500Mhz. Qualcuno l'ha realizzata? Che misure mi consigliate? Pensavo di partire da 2,55m per i bracci. Il choke può andar bene 5 su spire su tubo da 100mm?

plotino

Citazione di: frecci@nera il 20 Novembre 2021, 13:08:19
Vorrei realizzare questa antenna per i 10m, centro banda 28.500Mhz. Qualcuno l'ha realizzata? Che misure mi consigliate? Pensavo di partire da 2,55m per i bracci. Il choke può andar bene 5 su spire su tubo da 100mm?
calcolo dipolo 1/2 onda da "radioutilitario" viene 2.5 m esatti per braccio, quindi totale 5m,
esatto 5 spire su diametro 10cm, va bene

facci sapere
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rebQQtz

Ho realizzato con successo la prima seguendo al millimetro le misure suggerite all'inizio del post e utilizzando il sistema classico ...
Metro/Forbici/Rosmetro ;-) ...

Pero' avevo un po' di RF di ritorno (che, forse, visto il tipo di antenna e' difficilmente azzerabile ...) quindi ho realizzato la seconda giocando un po' con le spire del choke e il VNA ...
ho terminato con 7 spire su diametro 10 ed e' venuta (ovviamente) un paio di cm piu' corta, ma il ritorno di RF e' quasi sparito.
In tutti i casi sono partito da 2.65 a calare (a crescere e' piu' complicato ;-) ...

plotino

e finalmente eccomi qui nel giorno della vigilia son riuscito ad installare la mia T2LT,

ho fatto la versione col choke su 10 spire, son partito da una lunghezza di 5.48, ma risuonava su 25.3MHz, quindi con l'aiuto del prezioso NanoVNA son riuscito a tararla al meglio, l'ho accorciata arrivando in totale alla fine a 4.96 metri con una risonanza di ros 1.2 da 27.4@27.6 avendo buona ampiezza di banda, il tutto riscontrato poi anche in stazione con rosmetro e radio, nei prossimi giorni la testerò meglio,

'73
buon Natale

AZ6108

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

plotino

Citazione di: plotino il 24 Dicembre 2021, 20:04:56
e finalmente eccomi qui nel giorno della vigilia son riuscito ad installare la mia T2LT,

ho fatto la versione col choke su 10 spire, son partito da una lunghezza di 5.48, ma risuonava su 25.3MHz, quindi con l'aiuto del prezioso NanoVNA son riuscito a tararla al meglio, l'ho accorciata arrivando in totale alla fine a 4.96 metri con una risonanza di ros 1.2 da 27.4@27.6 avendo buona ampiezza di banda, il tutto riscontrato poi anche in stazione con rosmetro e radio, nei prossimi giorni la testerò meglio,

'73
buon Natale
Cmq credo di aver commesso un grossolano errore nella taratura, riflettendoci se ad es. ho i due bracci calcolati da 2,60 m l'uno, totale 5,20m, se voglio accorciare di 5cm l'uno, per mantenere le giuste proporzioni dovrò tagliare 10cm dal finale (in punta antenna) e solo 5cm dall'altro braccio, cioè quello di coassiale intero, giusto?

AZ6108

Citazione di: plotino il 30 Dicembre 2021, 20:28:14
Cmq credo di aver commesso un grossolano errore nella taratura, riflettendoci se ad es. ho i due bracci calcolati da 2,60 m l'uno, totale 5,20m, se voglio accorciare di 5cm l'uno, per mantenere le giuste proporzioni dovrò tagliare 10cm dal finale (in punta antenna) e solo 5cm dall'altro braccio, cioè quello di coassiale intero, giusto?

è un caXX di dipolo, trattalo come tale, anche se, considerando gli accoppiamenti capacitivi ed induttivi l'accorciamento dovrebbe essere inferiore

buon anno nuovo
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

ser66

Va quasi bene, dovrai accorciare max.2/3cm.
Sei a 1.27 di ROS, quasi perfetta [emoji106]

Buon 2022
                     V-2000

dattero

Citazione di: ser66 il 31 Dicembre 2021, 17:43:51
Va quasi bene, dovrai accorciare max.2cm.
Sei a 1.27 di ROS, quasi perfetta [emoji106]

Buon 2022

no no no !! 1.27 di ROS??? non va proprio bene è da rifare tutto!!!!

hi hi hi
buon anno a tutti

plotino

Citazione di: dattero il 31 Dicembre 2021, 17:47:13
no no no !! 1.27 di ROS??? non va proprio bene è da rifare tutto!!!!

hi hi hi
buon anno a tutti
Mi accontento del risultato sulla carta di Smith... [emoji23] e la lascio così [emoji12]
 Buon anno

ser66

Fai bene a lasciarla cosi'...comunque se si puo' ottenere di piu' perche' non farlo?
Dattero, io di solito le tarature le faccio cosi'. Sono quasi sempre sulla 27555
Buon anno a tutti
                     V-2000

dattero

Non fate caso alla frequenza, ma dai dati del vna sembrerebbe essere tarata abbastanza bene , giusto?

dattero

Citazione di: dattero il 01 Gennaio 2022, 17:34:17
Non fate caso alla frequenza, ma dai dati del vna sembrerebbe essere tarata abbastanza bene , giusto?

è la prima immagine trovata sul telefono

ser66

Ottima!! Hai Ros 1:06 a 430.700 Mhz.
Buona su tutta la banda [emoji106]
Dovresti avere un ros basso anche a 435/437 Mhz circa
                     V-2000

dattero

Citazione di: ser66 il 01 Gennaio 2022, 17:56:10
Ottima!! Hai Ros 1:06 a 430.700 Mhz.
Buona su tutta la banda [emoji106]
Dovresti avere un ros basso anche a 435/437 Mhz circa
Ottima secondo te??
Attendiamo altri pareri

frecci@nera IT9JKI

Ciao a tutti, ultimamente mi è capitato di andare in altura e portarmi la T2LT. Devo dire che mi ha dato ottime soddisfazioni sia in DX che nei qso locali. A circa 700m slm ho collegato il Brasile e la Svezia con segnali importanti e sono riuscito a fare QSO in diretta con corrispondenti oltre i 100km e anche lì con rapporti 59 usando la sola potenza del CRT 9900 e in AM🤩

Mi stavo chiedendo se un'antenna veicolare di 2m, tipo la Lemm 2001, in altura potrebbe andare meglio o peggio della T2LT🤔

BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 30 Gennaio 2022, 23:29:50
Ciao a tutti, ultimamente mi è capitato di andare in altura e portarmi la T2LT. Devo dire che mi ha dato ottime soddisfazioni sia in DX che nei qso locali. A circa 700m slm ho collegato il Brasile e la Svezia con segnali importanti e sono riuscito a fare QSO in diretta con corrispondenti oltre i 100km e anche lì con rapporti 59 usando la sola potenza del CRT 9900 e in AM

Mi stavo chiedendo se un'antenna veicolare di 2m, tipo la Lemm 2001, in altura potrebbe andare meglio o peggio della T2LT
Meglio la t2lt, dopo si passa alla delta.  Ottima antenna

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: BarboneNet il 31 Gennaio 2022, 00:15:35
Meglio la t2lt, dopo si passa alla delta.  Ottima antenna

Ok grazie BarboneNet. Pensavo di montare una veicolare meno vistosa per evitare pioggia/freddo durante il montaggio/smontaggio, ma se ha prestazioni inferiori evito di buttare soldi.
La Delta monoelemento mi intriga parecchio, anche la Bamby che dovrebbe avere un rendimento simile e una costruzione più semplice.

BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 31 Gennaio 2022, 08:17:08
Ok grazie BarboneNet. Pensavo di montare una veicolare meno vistosa per evitare pioggia/freddo durante il montaggio/smontaggio, ma se ha prestazioni inferiori evito di buttare soldi.
La Delta monoelemento mi intriga parecchio, anche la Bamby che dovrebbe avere un rendimento simile e una costruzione più semplice.
È inferiore, ma se ci accoppi un po di W è molto piu comoda!

Io con la centrotetto, 380w dalla via emilia, ho fatto piu volte la new caledonia, brasile, indonesia, tutta l europa.....

gattonero

Salve,
interessante realizzazione, che potenze può reggere? può essere tarata anche per altre frequenze ?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

kz

per la potenza, è scritto nella guida (1400w con SIVA RF240 UF), ma dipende dal cavo usato per la costruzione; è un dipolo verticale, con la giusta quantità di cavo si potrebbe tarare per qualsiasi frequenza.

BarboneNet

Citazione di: gattonero il 31 Gennaio 2022, 18:22:32
Salve,
interessante realizzazione, che potenze può reggere? può essere tarata anche per altre frequenze ?
Ciao, se la fai con rf240uf, tiene 1500w sulle hf.

La mia la uso con 800w, ma l ho anche provata con lo tsunami 1200w....no problem!

Puoi realizzarla per tutte le bande, anche vhf o uhf.....devi solo fare un choke diverso ed adeguare le lunghezze

BarboneNet

Citazione di: kz il 31 Gennaio 2022, 18:41:11
per la potenza, è scritto nella guida (1400w con SIVA RF240 UF), ma dipende dal cavo usato per la costruzione; è un dipolo verticale, con la giusta quantità di cavo si potrebbe tarare per qualsiasi frequenza.
Esatto 1400....nn ricordavo:)

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: BarboneNet il 31 Gennaio 2022, 10:59:50
È inferiore, ma se ci accoppi un po di W è molto piu comoda!

Io con la centrotetto, 380w dalla via emilia, ho fatto piu volte la new caledonia, brasile, indonesia, tutta l europa.....

Se devo prendere anche un lineare preferisco perdere quei 10min per piazzare bene la T2LT🤣
Fra l'altro rimarrebbe il problema ricezione

BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 31 Gennaio 2022, 20:50:20
Se devo prendere anche un lineare preferisco perdere quei 10min per piazzare bene la T2LT
Fra l'altro rimarrebbe il problema ricezione
Io ho messo il lineare perche avevo il problema in trasmissione, sentivo le chiamate oltreoceano, ma nn arrivavo....400w danno veramente un bel compromesso.....riesco a collegare tutto cio che sento.

La t2lt rispetto alla centrotetto non ti da le stesse prestazioni di un lineare da 400w.
a parita di potenza , sara come avere un lineare di quasi il doppio della tua potenza attuale......forse solo metà del doppio.

Dannyrocket

Citazione di: plotino il 24 Dicembre 2021, 20:04:56

ho fatto la versione col choke su 10 spire

Buongiorno plotino, come hai potuto vedere anche io sono a smanettare su una T2lt.
Ho dei ritorni di corrente di modo comune e quindi dovrò lavorarci ancora. Mi parleresti delle tue 10 spire invece che le canoniche 5? Sempre su diametro 11cm?
Hai ottenuto ottimi risultati, complimenti.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

plotino

Citazione di: ser66 il 28 Febbraio 2021, 05:10:24
Ciao, consigliatissimo il choke proposto da BarboneNet.

Mi ha dato questa dritta giorni fa, ho rifatto Hentenna perche' non riuscivo a tararla (con choke 5/110) Ros da 1:7 a 3:5, inserito choke 10/100 ed adesso ho Ros 1:4 a 27200 Ros 1:1 a 27500 Ros 1:4 a 27700 con amplificatore collegato.

BarboneNet , sei sempre una garanzia  [emoji106]
ciao Dannyrocket, si come consigliato dal buon BarboneNet che ci ha smanettato parecchio, non potendo stare molto tempo in terrazza a provare e tarare l'antenna, ho provato subito la realizzazione proposta del choke 10 spire su circa 11cm di diametro, e come hai potuto vedere sopra, quello è il risultato ottenuto con la taratura al NanoVNA,

anche se giorni dopo riflettendo bene, ho sbagliato a fare i tagli durante la taratura [emoji24] , tagliando sempre pari cm dalla cima e dalla calza, invece bisogna tagliare il doppio dei cm dalla cima rispetto alla calza, ovvero:
se ho intenzione di procedere ad accorciare di 5cm entrambi i bracci, dovrò tagliare 10cm dalla cima e 5cm dalla calza, affinchè l'accorciamento sia simmetrico sulla lunghezza totale del dipolo, non so se son riuscito a spiegarmi bene  [emoji23] [emoji23]

per il resto cmq ti confermo che l'antenna funziona bene, con collegamenti locali dai 20/30km con S9, qche DX europeo ed uno col Brasile!
certo che mi sta frullando l'idea di provare in primavera una nuova, tarandola meglio con tagli simmetrici  [emoji28]
'73

AZ6108

Citazione di: plotino il 01 Febbraio 2022, 12:51:10
se ho intenzione di procedere ad accorciare di 5cm entrambi i bracci, dovrò tagliare 10cm dalla cima e 5cm dalla calza, affinchè l'accorciamento sia simmetrico sulla lunghezza totale del dipolo

Corretto, solo... perchè tagliare quando puoi semplicemente ripiegare su sè stessa la cima e spostare facendola "rotolare" la choke alla base ? In quel modo se accorci troppo, potrai sempre ri-allungare senza problemi. Per la choke basta bloccare le spire con del velcro in modo da poterla sbloccare e spostare, una volta finita la taratura, rimpiazzi il velcro con nastro e fascette e via.

frecci@nera IT9JKI

Qualcuno ha provato la versione proposta qui con 16 spire in aria da 60mm di diametro? Vorrei fare una nuova T2LT e provare ad avere una banda più larga in stile GainMaster HW 1/2

kz

l'ha fatta M74:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.75
(in fondo al topic, è stato un work in progress)

gattonero

Salve amici del forum, mi potete aiutare per la realizzazione di una T2LT per le gamme 20mt o 17mt ???? ho trovato anche qualcosa sul web.....di canne da pesca in carbonio!!!!!a prezzi economici.

PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

plotino

Citazione di: gattonero il 01 Febbraio 2022, 17:23:10
Salve amici del forum, mi potete aiutare per la realizzazione di una T2LT per le gamme 20mt o 17mt ???? ho trovato anche qualcosa sul web.....di canne da pesca in carbonio!!!!!a prezzi economici.

beh semplicemente inizia a calcolare la lunghezza del dipolo con radioutilitario, in base alla frequenza che desideri "centrare" per una delle due bande, e poi calcoli il choke da realizzare, se con il solito RG58 avvolto "in aria" abbiamo secondo il noto schema sottoriportato, per i 14MHz 15 spire sui soliti 11cm, invece per i 18MHz 10 spire,
semplicissimo, facci sapere!  [emoji106] [emoji4]

gattonero

Citazione di: plotino il 01 Febbraio 2022, 17:43:39
beh semplicemente inizia a calcolare la lunghezza del dipolo con radioutilitario, in base alla frequenza che desideri "centrare" per una delle due bande, e poi calcoli il choke da realizzare, se con il solito RG58 avvolto "in aria" abbiamo secondo il noto schema sottoriportato, per i 14MHz 15 spire sui soliti 11cm, invece per i 18MHz 10 spire,
semplicissimo, facci sapere!  [emoji106] [emoji4]

Sullo schema del tedesco porta diametro 80mm per 7spire ? quale sarà quella giusta.... :)
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31

AZ6108

Citazione di: gattonero il 01 Febbraio 2022, 17:51:04
Sullo schema del tedesco porta diametro 80mm per 7spire ? quale sarà quella giusta.... :)

entrambe, e guardando ai dati riportati è facilissimo capire il perché; poi, sinceramente, in generale mi fido più di G3TXQ

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

visto che si è preso la briga di avvolgere e misurare tutte le varie choke (induttanze di blocco, se si preferisce), mentre nell'altro caso sospetto che i valori per le bande, diverse da quella dell'antenna realizzata, siano stati calcolati

giusto come nota, nel caso delle choke in coassiale, oltre ad avere una gamma di efficienza più limitata (e quindi essere sconsigliate per antenne multibanda) le stesse NON presentano MAI un valore di Rs superiore (in modo significativo) a quello di Xs, il che dovrebbe far riflettere.

Dannyrocket

Citazione di: plotino il 01 Febbraio 2022, 12:51:10
ciao Dannyrocket, si come consigliato dal buon BarboneNet che ci ha smanettato parecchio, non potendo stare molto tempo in terrazza a provare e tarare l'antenna, ho provato subito la realizzazione proposta del choke 10 spire su circa 11cm di diametro, e come hai potuto vedere sopra, quello è il risultato ottenuto con la taratura al NanoVNA,

anche se giorni dopo riflettendo bene, ho sbagliato a fare i tagli durante la taratura [emoji24] , tagliando sempre pari cm dalla cima e dalla calza, invece bisogna tagliare il doppio dei cm dalla cima rispetto alla calza, ovvero:
se ho intenzione di procedere ad accorciare di 5cm entrambi i bracci, dovrò tagliare 10cm dalla cima e 5cm dalla calza, affinchè l'accorciamento sia simmetrico sulla lunghezza totale del dipolo, non so se son riuscito a spiegarmi bene  [emoji23] [emoji23]

per il resto cmq ti confermo che l'antenna funziona bene, con collegamenti locali dai 20/30km con S9, qche DX europeo ed uno col Brasile!
certo che mi sta frullando l'idea di provare in primavera una nuova, tarandola meglio con tagli simmetrici  [emoji28]
'73

Ok grazie. Io sposto il choke e correggo , ripiegandolo su se stesso, lo stilo. Sottomano avrei un tubo da 10cm, fara' qualcosa?
73 da stazione Linus e il mio Alan18

BarboneNet

Citazione di: Dannyrocket il 01 Febbraio 2022, 20:10:04
Ok grazie. Io sposto il choke e correggo , ripiegandolo su se stesso, lo stilo. Sottomano avrei un tubo da 10cm, fara' qualcosa?
Il mio miglior choke attuale per i 27mhz, verificato da me stesso in persona, è realizzato da 5spire su un tubo da 10cm.

Quindi io terrei validissimi i test di g3txq.

Anch io penso di farmi una t2lt per i 17m, molto piu pratica del dipolo, per quello che mi piacciono le bande ham va benissimo

Edit: su una t2lt non serve moltissimo avere il miglior choke in assoluto.....fosse stata una 3el yagi la cosa cambierebbe ;)

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 01 Febbraio 2022, 20:36:57
Il mio miglior choke attuale per i 27mhz, verificato da me stesso in persona, è realizzato da 5spire su un tubo da 10cm.

Quindi io terrei validissimi i test di g3txq.

per la 27, dai un'occhiata qui

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/type61.jpg

[emoji1]

In breve, 12 spire su un toroide 61, sulla banda dei 10...12 metri forniscono un'impedenza alle correnti di modo comune superiore ad 8 KOhm ed in tale gamma di frequenze la Rs della choke è molto superiore alla Xs il che significa che tale impedenza è prevalentemente resistiva, mentre quella di una choke avvolta in aria è prevalentemente reattiva, e la cosa non è esattamente desiderabile, giusto per citare quanto riportato da G3TXQ qui (quasi ad inizio pagina)

Citazione di: G3TXQ
Reactive chokes have the disadvantage that they can "resonate" with a CM impedance path that is also reactive but of opposite sign - in some cases actually increasing the CM current flow rather than choking it

e quello sopra è uno dei motivi per i quali, ove possibile, conviene avvolgere le choke su nuclei toroidali (di materiale opportuno per le frequenze in gioco); per ulteriori dettagli vedere qui

Mattia.v

Buonasera ho un problema con alan68s non trasmette e non riceve cioè l's_meter non si muove sia in ricezione sia in trasmissione qualcuno può aiutarmi?grazie

nic

Salve Mattia.s ti conviene fare un post
Riparazioni radio CB
cerca anche ci sono moltissimi post vecchi,73s to all.nic

gattonero

Ho trovato sul sito dechlaton la canna da pesca lakeside 1 da 7metri, qui nella mia città. [emoji106] 

Vorrei realizzare la T2LT per queste gamme 10-12-15mt, fare un pò di prove....
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31

dattero

Citazione di: gattonero il 02 Febbraio 2022, 22:54:17
Ho trovato sul sito dechlaton la canna da pesca lakeside 1 da 7metri, qui nella mia città. [emoji106]

Vorrei realizzare la T2LT per queste gamme 10-12-15mt, fare un pò di prove....
10 12 metri ci stai , ma in 15 ci vai molto a pelo

TITANO

Buonasera....2 domande :

1 l'antenna se fatta con canna da pesca la si puo' tenere sul terrazzo anche in inverno o c'e rischio ?
2 sopra lo choke partono i 2 braccia da 2,60 circa,,ma sotto lo choke li dove puoi si deve mettere il connettore di metri di filo se ne possono mettere quanto se ne vuole ,o c'e anche li un metraggio da rispettare ? grz delle info....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dattero

Citazione di: TITANO il 02 Febbraio 2022, 23:16:47
Buonasera....2 domande :

1 l'antenna se fatta con canna da pesca la si puo' tenere sul terrazzo anche in inverno o c'e rischio ?
2 sopra lo choke partono i 2 braccia da 2,60 circa,,ma sotto lo choke li dove puoi si deve mettere il connettore di metri di filo se ne possono mettere quanto se ne vuole ,o c'e anche li un metraggio da rispettare ? grz delle info....!
io ne ho qualcuna fuori 360 giorni l'anno, e qui da me in inverno si va sotto zero con anche l'umidità.
Se il choke fa il suo lavoro non c'è un metraggio da rispettare , vigerebbe la regola del "quanto basta".

gattonero

Citazione di: dattero il 02 Febbraio 2022, 23:09:53
10 12 metri ci stai , ma in 15 ci vai molto a pelo
Per i 15 metri, infatti.....ma le canne da pesca lakeside sono precise le misure ? 7 metri sono veramente le misure dichiarate..?
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31

TITANO

quindi in termini di fulmini in inverno non ci dovrebbero essere problemi ? esatto...

dattero

Citazione di: gattonero il 02 Febbraio 2022, 23:28:26
Per i 15 metri, infatti.....ma le canne da pesca lakeside sono precise le misure ? 7 metri sono veramente le misure dichiarate..?
sai che non le ho mai misurate al millimetro???
le 4 metri se non ricordo male sono 3.9 metri

dattero

Citazione di: TITANO il 02 Febbraio 2022, 23:40:27
quindi in termini di fulmini in inverno non ci dovrebbero essere problemi ? esatto...
fulmini???
Hai antenne sul tetto??? le smonti ad ogni temporale??

TITANO

era per chiedere in forma generale,,,!

dattero

Citazione di: TITANO il 02 Febbraio 2022, 23:43:58
era per chiedere in forma generale,,,!
si avevo capito, ho voluto essere ironico

BarboneNet

Consiglio a chi smanetta, la Dx Wire HeavyDuty, 13.7m di canna.....potete provare molte antenne,  per molte bande, con questa dimensione.

Ciao (120-130euro spedita)

gattonero

Citazione di: dattero il 02 Febbraio 2022, 23:43:01
fulmini???
Hai antenne sul tetto??? le smonti ad ogni temporale??
Perchè non possono stare sotto i fulmini e temporali?
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31

dattero

Citazione di: gattonero il 04 Febbraio 2022, 10:50:33
Perchè non possono stare sotto i fulmini e temporali?
perchè lo chiedi a me???

gattonero

Citazione di: dattero il 04 Febbraio 2022, 21:14:46
perchè lo chiedi a me???

Tu sei l'esperto della questione, non sono un pescatore!!!! [emoji23]
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31