Menu principale

PULIZIA CIRCUITI

Aperto da hafrico, 28 Marzo 2020, 15:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

hafrico

BUONGIORNO, COMPLICE L'OBBLIGO DI STARE A CASA PER I NOTI MOTIVI, HO TIRATO FUORI UN PO' DI LAVORO ACCANTONATO DA TEMPO. ERANO DIVERSI MESI CHE AVEVO INTENZIONE DI PROCEDERE AL RESTAURO E MESSA IN OPERA DI UN VECCHIO RTX  PRIMI ANNI 90 , EBBENE ADESSO CHE IL TEMPO NON MANCA MI SONO IMBARCATO NELL'IMPRESA. DEVO DIRE CHE TUTTO PROCEDE PER IL MEGLIO BUONA RX E OTTIMA TX, VOI ALLORA DIRETE DOVE STA' IL PROBLEMA SE COSI' SI PUO' CHIAMARE, NESSUN PROBLEMA SE NON PER IL FATTO CHE LE SCHEDE INTERNE SONO PIENE DI POLVERE ACCUMULATA DA TEMPO E DALLA TRASCURATEZZA DEL VECCHIO PROPRIETARIO, ALLORA HO PROVVEDUTO ALLA PULIZIA CON UN COMPRESSORE E DELLA TRIELINA. IL RISULTATO E' STATO BUONO PER QUANTO RIGUARDA IL LATO SALDATURE MA DAL LATO COMPONENTI SOLO IL COMPRESSORE NON E' SUFFICIENTE, LA POLVERE E' ATTACCATA TIPO SOTTILE GRASSO, NATURALMENTE MI SONO BEN GUARDATO DI USARE LA TRIELINA PERCHE' AVREBBE SCIOLTO I COLORI DEI COMPONENTI E LA PLASTICHE DELLE BOBINE ARRECANDO DANNI IRREPARABILI.
LA MIA DOMANDA A VOI E' QUESTA, COSA POSSO USARE PER PULIRE E SGRASSARE IL LATO COMPONENTI SENZA DANNEGGIARE NULLA, PREMETTO E FACCIO OSSERVARE CHE NON E' BASTATO IL SEMPLICE PENNELLO NE' IL COMPRESSORE. RINGRAZIO CHI MI LEGGE E CHI HA DELLE SOLUZIONI AL PROBLEMA. BUONA SERATA A TUTTI

acquario58

La vera Trielina (se la trovi ancora)va bene ma attenzione brucia le parti in plastica....Prova con della benzina Avio utilizzata come smacchiatore evapora facilmente .... oppure con alcol..(attenzione alle parti in plastica......

hafrico

Citazione di: acquario58 il 28 Marzo 2020, 16:11:23
Prova con della benzina Avio utilizzata come smacchiatore evapora facilmente .... oppure con alcol....
LA BENZINA AVIO E' DIFFICILE DA PROCURARE DALLE MIE PARTI, L'ALCOL POTREBBE ESSERE  MA SIAMO CERTI CHE NON DANNEGGIA I COMPONENTI.. ???, CIAO NINO

Franco Balestrazzi

Alcol isopropilico che si usa anche per pulire i contatti. Si puo' trovare anche in bombolette spray.
73' Franco

hafrico

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Marzo 2020, 16:22:28
Alcol isopropilico che si usa anche per pulire i contatti. Si puo' trovare anche in bombolette spray.
73' Franco

QUESTA NON LA SAPEVO, CONOSCO IL CLASSICO SPRAY PULISCI CONTATTI.. SARA' QUELLO ??...

HO LETTO CHE UN SOLVENTE... ANDRA' BENE.. ???

Marco De Caprios

Un vecchio riparatore di flash elettronici molto conosciuto a Roma presso cui lavorai qualche mese più di 30 anni fa usava dell' etere dietilico. Secondo lui era il miglior pulitore-solvente che avesse mai sperimentato in tanti anni di professione.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=etere+dietilico&_sop=15

Unica accortezza bisogna evitare di respirarlo (è tossico e produce effetti narcotici !) e bisogna chiudere bene il contenitore perchè altrimenti evapora a temperatura ambiente, So che viene venduto anche in confezione spray per usi automobilistici (si spruzza nel condotto di aspirazione dei motori per facilitare l' accensione dei motori)

https://it.wikipedia.org/wiki/Etere_dietilico

Non lascia nessun tipo di alone o residuo in quanto è altamente volatile.

Abusivo

Boh, sono sempre andato di solvente nitro!

hafrico

Citazione di: Abusivo il 28 Marzo 2020, 18:52:27
Boh, sono sempre andato di solvente nitro!

ANCHE SUL LATO COMPONENTI... ????

ik2nbu Arnaldo

Prova con Acetone con pennellino,  non lascia nessun residuo ed evapore in pochi secondi

Arnaldo ik2nbu

hafrico

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Marzo 2020, 19:01:20
Prova con Acetone con pennellino,  non lascia nessun residuo ed evapore in pochi secondi

Arnaldo ik2nbu

CIAO ARNALDO.. COME AVEVO SCRITTO SOPRA HO USATO L'ACETONE SULLA PARTE SALDATURE, CON OTTIMI RISULTATI COME SEMPRE , MA DAL LATO COMPONENTI HO PAURA CHE MI SCIOLGA LA PLASTICA DELLE BOBINE OLTRE CHE A SCOLORIRMI ALTRI COMPONENTI

LuckyLuciano®

Per piccole parti, uso alcool isopropilico e pennellino.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2020, 18:55:02
ANCHE SUL LATO COMPONENTI... ????
Sempre, comunque e dovunque!
Mai successo niente neanche alla serigrafia.

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2020, 19:14:30

MI SA CHE DEVO RIPIEGARE SU QUESTO.. PER ABUSIVO.. IL PROBLEMA NON E' LA SERIGRAFIA... BUONA CENA A TUTTI..

Abusivo

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2020, 19:22:23
.. IL PROBLEMA NON E' LA SERIGRAFIA...
E qual'è, mi hai messo la curiosità!?

acquario58

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2020, 16:16:59
LA BENZINA AVIO E' DIFFICILE DA PROCURARE DALLE MIE PARTI, L'ALCOL POTREBBE ESSERE  MA SIAMO CERTI CHE NON DANNEGGIA I COMPONENTI.. ???, CIAO NINO
da noi lo smacchiatore AVIO si trova facilmente anche nei negozi di detersivi..è la stessa che si utilizzava negli accendini a benzina....al contrario della trielina...che anche se la vendono x trielina con nome TRIESSE non è la stessa...lascia residui sui circuiti..
.

eddi

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2020, 19:14:30

Io, riparatore elettronico in industria automotive, ho sempre utilizzato alcool isopropilico, raccomandato anche dall' Istituto della saldatura di Genova dove frequentai il corso IPC.

hafrico

Citazione di: Abusivo il 28 Marzo 2020, 19:29:31
E qual'è, mi hai messo la curiosità!?

CIAO ABUSIVO...BUONA DOMENICA, FORSE TI E' SFUGGITO QUELLO CHE HO SCRITTO, IL PROBLEMA E LA MIA PAURA E' CHE CERTI SOLVENTI POTREBBERO DANNEGGIARE LE PARTI IN PLASTICA, VEDI LE MEDIE FREQUENZE E BOBINETTE VARIE... CIAO..

Abusivo

Si è vero mi sfusse!
Non sono mai andato a pulire lato componenti e comunque l'ho sempre dato, in casi eccezionali, sempre con un pennellino con setole dure.
Comunque ultimamente sto provando uno spray a base di alcool isopropilico e devo dire che mi ha stupito!

LuckyLuciano®

in casi estremi, cioè con radio completamente incrostate come per esempio chi usa il cb sul camion da cava o cantieri molto polverosi, non c'è alcool, pennellino e compressore che tenga.
Lavo tutto con acqua e sapone neutro. Un pennello stretto e via di olio di gomito.
Una mezz'ora di lavoro e torna pulito. Certo che non va messo ammollo nell'acqua.
Io uso acqua distillata spruzzata direttamente sulle parti mentre col pennello ed un pò di sapone neutro faccio azione meccanica circolare.
Dopo di che asciugo tutto con l'asciugacapelli per circa 20min.
Infine, 1 giorno di "riposo" senza coperchi.
Mai avuto un problema.
Certo che è una tecnica drastica che va usata oculatamente per casi estremi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IV3FNK

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2020, 11:50:36
CIAO ABUSIVO...BUONA DOMENICA, FORSE TI E' SFUGGITO QUELLO CHE HO SCRITTO, IL PROBLEMA E LA MIA PAURA E' CHE CERTI SOLVENTI POTREBBERO DANNEGGIARE LE PARTI IN PLASTICA, VEDI LE MEDIE FREQUENZE E BOBINETTE VARIE... CIAO..
Perché scrivi in stampatello e grassetto?.

CQCQ

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Marzo 2020, 16:22:28
73' Franco

Quoto, è ottimo, costa poco, di facile reperibilità ed evapora rapidamente. Si trova anche liquido.

hafrico

Citazione di: IV3FNK il 29 Marzo 2020, 13:54:53
Perché scrivi in stampatello e grassetto?.

HO CHIARITO LA COSA PARECCHIO TEMPO FA, HO DIFFICOLTA' A LEGGERE QUELLO CHE SCRIVO... BUONA DOMENICA

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Marzo 2020, 12:38:05
in casi estremi, cioè con radio completamente incrostate come per esempio chi usa il cb sul camion da cava o cantieri molto polverosi, non c'è alcool, pennellino e compressore che tenga.
Lavo tutto con acqua e sapone neutro. Un pennello stretto e via di olio di gomito.
Una mezz'ora di lavoro e torna pulito. Certo che non va messo ammollo nell'acqua.
Io uso acqua distillata spruzzata direttamente sulle parti mentre col pennello ed un pò di sapone neutro faccio azione meccanica circolare.
Dopo di che asciugo tutto con l'asciugacapelli per circa 20min.
Infine, 1 giorno di "riposo" senza coperchi.
Mai avuto un problema.
Certo che è una tecnica drastica che va usata oculatamente per casi estremi.

OTTIMA ANCHE QUESTA SOLUZIONE.... GRAZIE

IV3FNK

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2020, 14:51:26
HO CHIARITO LA COSA PARECCHIO TEMPO FA, HO DIFFICOLTA' A LEGGERE QUELLO CHE SCRIVO... BUONA DOMENICA
👍👍

ik2nbu Arnaldo

Non è difficile anche se un pochino slang..

IW2OGQ

73 a tutti,
porto la mia piccola esperienza quando si dovevano lavare/pulire i nostri strumenti di misura.
Prassi usata almeno fino agli anni 70.
Nel caso di oscilloscopi o alimentatori venivano tolti i tubi schermo ed eventuali valvole, i trasformatori,
le parti esterne e i circuiti stampati venivano lavati in acqua e sapone.
Poi dopo pulitura venivano messi in forno a 70 gradi.
Poi riassemblati.
Siamo andati avanti così per anni e senza problemi.
73 de Rick

ik2nbu Arnaldo

Si faceva così anche con le radio Collins della seconda guerra mondiale...

arrivavano dal fronte tutte infangate,  tolti i tubi , idrante a palla ...e poi nel forno ad asciugare.

Mel 1980 il buon vecchio Lanzoni mi fece vedere un video americano dicendomi " queste sono le radio Collins ",

ho cercato il filmato in internet ma è introvabile.

73 Arnaldo ik2nbu

hafrico

MI AVETE CONVINTO... LI METTO IN LAVATRICE .....HAHAHAHAHA ..  [emoji12]  [emoji13]  [emoji14]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

kz

Questo lo trovi anche dal tabaccaio, è simile alla benzina avio e al petrolio bianco o cherosene consigliati da acquario58, evapora velocemente.

Abusivo

Citazione di: kz il 29 Marzo 2020, 20:11:25
Questo lo trovi anche dal tabaccaio...
Ne sa una più del diavolo!

luciano100

Questo lo trovi anche dal tabaccaio, è simile alla benzina avio e al petrolio bianco o cherosene consigliati da acquario58, evapora velocemente.
[emoji40]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

plotino

mi permetterei di suggerirti anche il tuttofare WD40,

ti posso dire che, ad esclusione di sella e manopole, l'ho usato sempre su tutta la moto,
dalle parti in metallo, verniciate, alle plastiche e gomme alle grafiche sulle plastiche,
anzi ha anche un potere protettivo,

unica cosa dissolve la colla degli adesivi, infatti viene usato anche per rimuoverli, quindi occhio a eventuali targhette

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

salve a tutti,

toh in coda al mio vecchio msg, aggiungo come spray pulisci/ripristina contatti questo arexons va bene? qcuno di voi l'ha già provato?
https://arexons.it/it/prodotti/manutenzione/system/spray-tecnici/ec247-detergente-elettronica/

CitazioneDetergente specifico per apparecchiature elettriche ed elettroniche, tastiere, joystick, sensori, impianti telefonici, impianti di allarme, tester, strumenti di laboratorio. Inerte, purissimo, non lascia residui. Elimina polvere, untuosità, condense, impronte digitali. Riduce la resistenza elettrica dei contatti. Elimina dispersioni di corrente e ripristina le caratteristiche originali dei circuiti. Lascia perfettamente pulite e sgrassate le superfici, non lascia residui. Non danneggia i materiali e la maggior parte delle materie plastiche normalmente impiegati in elettronica. Non applicare su apparecchi in tensione.

classiche cose, potenziometri, switch, contatti jack cuffie capricciosi, può andar bene?

grazie

'73
Luca

acquario58

leggendo l'ultima risposta a questa discussione, ho riletto i post precedenti e tengo a puntualizzare non ho mai scritto o consigliato: Petrolio Bianco o Cherosene........  ma ho solo nominato la Benzina Avio (la stessa che paghi di più dal tabaccaio marchiata Zippo) e la TRIELINA...

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 21 Febbraio 2021, 12:34:49
leggendo l'ultima risposta a questa discussione, ho riletto i post precedenti e tengo a puntualizzare non ho mai scritto o consigliato: Petrolio Bianco o Cherosene........  ma ho solo nominato la Benzina Avio (la stessa che paghi di più dal tabaccaio marchiata Zippo) e la TRIELINA...

La benzina dello Zippo ha "impestato" di puzza i miei jeans per parecchio tempo. È che non mi piacevano gli accendini usa e getta...

Maurizio Angelini

Riportai a nuovo splendore,circa ventanni fà,un Kenwood TS780 (il progenitore del TS790),Aprendo tutti i coprerchi e con getto di acqua tiepida e detergente per i piatti,a mezzo lancia,asportai qualche etto di nicotina di varia origine e monopolii.
Dopo averlo asciugato con aria compressa e lasciato baciare dal sole,soprattutto per far evaporare liquidi all'interno dei potenziometri,lo vaporizza con alccol isopropilico.
Tornato nuovo e,soprattutto,funzionante in tutte le sue parti.

plotino

quindi l'uso di solventi ad hoc, tipo l'arexons che ho postato, qcuno lo conosce? esperienze dirette?

'73
Luca

Pipistrello

pulitore freni e aria compressa

kz

Citazione di: acquario58 il 21 Febbraio 2021, 12:34:49

chiedo scusa ad acquario58, è stata una mia libera reinterpretazione.
cherosene e petrolio bianco sono meno volatili  della benzina avio e degli smacchiatori e hanno una frazione oleosa, però funzionano bene sui componenti elettronici sporchi e con patina di grasso/residui da fumo, eventualmente va fatta una sgrassatura supplementare dopo.

plotino

Pipistrello

Per lavoro utilizziamo parecchio il  pulitore freni, anche su parti elettriche tipo centraline o attuatori,  altro non è che una miscela volatile, non aggressiva, che rimuove soltanto residui oleosi, polveri etc,  non lascia residui oleosi e non aggredisce le parti delicate,  tipo plastiche,  gomma.

plotino

ah bene ok, ma mi chiedo come mai se estistono prodotti sviluppati ad hoc, spesso si preferisce usarne altri generici oppure specifici ma per altre destinazioni d'uso

'73
Luca

Pipistrello

Tante volte,  parlo per mia esperienza personale,  non si riesce a trovarli,  anch'io ho usato dei pulitori tipo questo,  ma alla fine il risultato non cambia di molto.
p. s. io prediligo questi secchi che non lasciano patine unte che magari posso creare corti a volte se accumulati in qualche angolo

plotino

bene dai, io ho scelto l'arexons postato sopra, ne avevano ben 3 disponibili, questo mi è sembrato più adatto all'uso su apparecchiature delicate, tipo le nostre radio, indica appunto esplicitamente che non lascia residui,

'73
Luca

ik2cnf

Citazione di: acquario58 il 23 Febbraio 2021, 13:01:03
comunemente chiamata anche trielina...

prodotto simile ma chimicamente diverso:

percloro puro = tetracloroetilene
trielina = tricloroetilene

[emoji12]

73 Maurizio

Franco Balestrazzi

Io uso l'Alcool Isopropilico per la pulizia dei contatti o dei residui di saldatura (colofonia) con un cottonfioc o con uno spazzolino da denti con setole dure.
Prima che venisse bandito a causa del buco per l'ozono, tutte le schede appena uscite dalla linea di produzione venivano lavate in un bagno di .... porca miseria non mi ricordo piu' ma era il liquido usato perla ricarica dei frigoriferi.
73'

kz

CFC?
Freon?
Ma a temperatura ambiente è allo stato gassoso.

Franco Balestrazzi

Grazie KZ, alla mia eta' la memoria va a farsi benedire . Era il FREON.
Le schede si pulivano da sole, bastava lasciarle a bagno per una decina di minuti e poi spruzzarle con l'aria compressa. Saldature lucenti e sul PCB nessun residuo, giuro. Il FREON invece dopo alcuni lavaggi era da sostituire perche' diventava marrone. Si appoggiava il cestello con le schede immerse nel Freon su un dispositivo elettrico basculate che ogni decina di secondi basculava a destra e poi a sinistra muovendo il liquido.
Scusate se alle volte le parole terminano con doppie vocali, ma come scritto alcuni giorni fa' la tastiera non e' piu' la stessa da quando la gatta mi ci ha vomitato sopra. Mi sembra di scrivere ottenendo l'imitazione di Briatore quando Crozza lo imitaaa.
73'

acquario58

Citazione di: ik2cnf il 23 Febbraio 2021, 15:05:26
prodotto simile ma chimicamente diverso:

percloro puro = tetracloroetilene
trielina = tricloroetilene

[emoji12]

73 Maurizio
si differenziano tra loro solo x la percentuale di cloro presente

otodoedro

Ciao Hafrico , confermo quello che ha scritto Acquario 58 a riguardo della trielina (originariamente tricloro etilene , oggi bandita dalla circolazione perche' cancerogena e sostituita dal percloro etilene , anche se come tossicita' stiamo li' , lievemente meno volatile lasciando qualche residuo in piu' ) e' ottima per la pulizia del lato rame-saldature in particolare dei residui di colofonia (bisogna solamente prestare un pochetto di attenzione se per caso il circuito e' alimentato con tensioni maggiori di 50 volt , in quanto si deve asciugare bene prima di ridare l'alimentazione ).
Purtroppo per il lato componenti non e' tanto indicata in quanto scompone le plastiche tipo abs e stiroliche e per di piu' attacca  le fasce di colore delle resistenze , basta sfregare un poco ed esse vanno via .
Come pero' scrive Franco DMZ la soluzione ideale per la pulizia del  lato componenti e' proprio il freon , oggi , per forza di cose introvabile .
Una volta si trovava della Kontakt Chemie ed era il Video 90 spray pulitore per testine magnetiche , non era il solito alcool isopropilico , in quanto non aveva quell' odore ed era volatilissimo ; io lo usavo per pulire i residui collosi delle resine di bloccaggio sulle bobine dei vco dei Kenwood ; mai avuto problemi , sgrassava qualunque cosa su tutte le superfici (anche le parti di acrilico trasparente dei display degli apparati rtx ) senza lasciare tracce e opacita' .
Lo produceva anche la Bieffe Chemical in flaconi piu' grandi utilizzati per la sgrassatura dei cilindri al selenio delle fotocopiatrici , superfici notoriamente delicate ed anche un' altra azienda che non ricordo  , se ritrovo il flacone te lo scrivo ... ma dopo la messa al bando dei cfc sono spariti dal mercato , purtroppo , come al solito .
La Kontakt lo tiene ancora in catalogo ..... puoi sempre provare ...tentar non nuoce . Ciao .

ik2cnf

Citazione di: acquario58 il 23 Febbraio 2021, 19:07:01
si differenziano tra loro solo x la percentuale di cloro presente

certo, anche l'acqua (H2O) e l'acqua ossigenata (H2O2) si differenziano tra loro solo x la percentuale di ossigeno presente, ma io non berrei l'acqua ossigenata...  [emoji2]

è la formula che è diversa, hi

73 Maurizio