Strano Segnale canale 4 PMR (446.04375)

Aperto da Pieschy, 08 Febbraio 2017, 07:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Bramax

Se volete dare retta ad uno che sta in radio da 46 anni e queste cose le ha fatte, vi assicuro che è una leggenda metropolitana quella che con un portatilino dentro casa in una città nessuno ti trova.

Il problema è solo la lunghezza della trasmissione e la sua ripetizione nel tempo. Se qualcuno fa un rumore corporale durante una trasmissione di 2 secondi e lo ripete solo 2 volte al giorno in orari diversi, non lo beccherai, se non coinvolgendo parecchie persone e apparecchiature sofisticate.

Se invece il disturbo è continuo o quasi, come quello a cui si accennava nel primo messaggio del 3D, lo trovi facilmente anche da solo, se hai un minimo di esperienza.

Pieschy

Bramax avrai 46 anni di radio ma bisogna distinguere fra quello che è tecnica e quello che poi ricade in altri ambiti.
Per intenderci logico che se sei/siete bravi ed io con un portatile modulo ore ed ore...facciamo pure (semi fantascienza) che trovate l'indirizzo preciso: Via Tal dei Tali n.20. Pefetto peccato che via tal dei Tali è un mega condominio con 1200 persone e circa 300 e passa unità abitative in una superficie di circa un kmq. Io ho un portatile che al minimo sospetto spengo e nascondo sotto il divano. Il segnale cessa come la localizzazione. Cosa fai? Bussi a 300 appartamenti? Entri in casa della gente senza sapere chi sia e gli metti sotto sopra la casa? Oppure ti prendi trecento VAFFA e te ne torni con la coda fra le gambe...sempre che ti vada bene? Qello che mi fa storcere il naso è capire quello che gli altri non capiscono e che quindi veicolano male. Vado per assurdo perchè il discorso è assurdo. Tu mi trovi con un'approssimazione di 1mt. Mi bussi. Ma tu chi sei? Cosa vuoi? Come ti permetti ad additarmi di cose che forse ho fatto ma non ti dirò mai di averle fatto? Hai un mandato firmato da un GIP per entrare a casa mia? No no ce l'hai quindi torna indietro. Se e mai riuscirai ad averlo ci vuole una settimana visto che non ho ucciso nessuno ...nel frattempo io il baofeng lo nascondo in un posto fuori casa e se mi perquisicono la casa non trovano niente...e nel frattempo io ti denuncio perchè devi avere prove che non hai e quindi mi stai diffamando e molestando...ooops potrei anche dire che ce l'hai con me e che io non ho mai avuto una radio ma e' solo una ripicca per un fatto personale che potrei anche inventarmi. Chi ci perderebbe tu o io?
Sono giochi mentali nessuno farà mai nulla di questo io ti posso anche dire che sono un pirata e darti l'indirizzo preciso evitantoti la caccia alla volpe. A casa mia non entri e ti prendi denuncia per minacce. Pensate prima di scrivere.

davj2500

Ciao a tutti.

Volevo ricordare che le frequenze in uso al PMR-446 erano già in precedenza e sono tuttora ad uso civile.
Il PNRF-2018, 101C recita:

"[...] Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi."

Quindi se i segnali a 446 e dintorni sono legittimi - come è facile che lo siano - non solo è inutile reclamare perché vi disturbano, ma dovete stare attenti a non disturbarli.
Non vado nei dettagli, ma lavoro con sistemi civili sia analogici che digitali che hanno assegnate dal MISE anche frequenze attorno a 446: con un normale PMR-446 si sentono benissimo e purtroppo, alcuni di essi, si possono anche disturbare. Per fortuna quelli digitali fanno un rumore fastidioso e così i bambini vanno a giocare con i PMR su un altro canale, se no sarebbe una bella scocciatura.

Ciaoo
Davide

Bramax

Pieschy, io sto scrivendo di tecnica e solo di quella. Forse mi hai frainteso, io non voglio cercare nessuno nè istigare altri a farlo.
Vi scrivo solo che i mezzi tecnici per trovare un disturbatore/pirata ci sono e non sono così costosi come pare qualcuno qui pensi. Punto.
Tranquillo?  [emoji1]

Pieschy

Ok Bramax ci mancherebbe ma il buon davj2550 ha spiegato quello che io scrivo. Ma lui a farsi capire è più bravo di me.
In allegato estratto del piano di ripartimento frequenze per quella banda.
Come si legge è una fetta di frequenze condivisa dove direi che il PMR non è propio in utilizzo primario. Si legge per finire il thread: "sistemi rurali multiaccesso per collegamento di abbonato" il che vuol dire che quei segnali sono leciti ed autorizzati dal mise se quello che ha la radiolina PMR si disturba cambia canale anzi non deve disturbare quei "sistemi" :-)

kz

Citazione di: Pieschy il 15 Giugno 2020, 11:42:42
"sistemi rurali multiaccesso per collegamento di abbonato"

quei sistemi sono ponti radio ex SIP o Telecom, ma di solito si usavano in montagna o in zone remote e impervie per portare la linea telefonica; non sono di recente installazione, è piuttosto difficile che possano disturbare i PMR446 in pianura.

lake

Citazione di: Bramax il 15 Giugno 2020, 11:29:36
Pieschy, io sto scrivendo di tecnica e solo di quella. Forse mi hai frainteso, io non voglio cercare nessuno nè istigare altri a farlo.
Vi scrivo solo che i mezzi tecnici per trovare un disturbatore/pirata ci sono e non sono così costosi come pare qualcuno qui pensi. Punto.
Tranquillo?  [emoji1]
si è usciti un po' dal seminato perche' qui in effetti il topic era relativo a un segnale a 446 (quindi non freq amatoriale) e per di piu' fisso, cmq  concordo pienamente con pieschy (senza scendere nell'aspetto legale o meno di eventuali perquisizioni) e ribadisco che in una citta' con NORMALI mezzi a disposizioni di normali radioamatori è secondo me praticamente impossibile individuare l'esatta emissione al 100 % di un segnale che disturba ad es su un rpt , poi come avevo scritto prima se uno ci crede e ha fede, benissimo..

Bramax

Mi spiace ma non è assolutamente vero ciò che scrivi!
Informati meglio, dato che alla fine degli anni '70 e inizi '80, un gruppetto sparuto di radioamatori ha individuato in qualche giorno un disturbatore del ponte R8 (così si chiamava) sui 2 metri, posto sul grattacielo Pirelli.

I tempi erano diversi, ma il tizio ha avuto il sequestro della radio e ha dovuto pagare una multa salata.
Qui qualcuno continua a confondere il problema tecnico con quello giuridico.

Se poi pensate che scriva per mitomania o rimbambimento senile, fate pure. I miei dati sono pubblici e consultabili facilmente, soprattutto tra i radioamatori.
Ognuno decida con la sua testa qual'è la campana con la nota stonata.  [emoji4] 

davj2500

Citazione di: lake il 15 Giugno 2020, 12:01:41
si è usciti un po' dal seminato perche' qui in effetti il topic era relativo a un segnale a 446 (quindi non freq amatoriale) e per di piu' fisso, cmq  concordo pienamente con pieschy (senza scendere nell'aspetto legale o meno di eventuali perquisizioni) e ribadisco che in una citta' con NORMALI mezzi a disposizioni di normali radioamatori è secondo me praticamente impossibile individuare l'esatta emissione al 100 % di un segnale che disturba ad es su un rpt , poi come avevo scritto prima se uno ci crede e ha fede, benissimo..

Ciao a tutti.

Dato che si parla di una portante fissa a 446 MHz e non di un troll che fa i rutti ai radioamatori col Baofeng nascosto sotto il divano in un condominio di Quarto Oggiaro, potrebbe non essere impossibile arrivare ad individuarlo perfettamente.
Infatti, potrebbe tranquillamente essere un armadio in strada con le sua antenne in bella vista e sopra una targa che spiega per filo e per segno di cosa si tratta. Questo aggeggio trasmette varie portanti in VHF e UHF con sopra segnali vari:

Ciaoo
Davide

Pieschy

Bravo Davide e non lo dico per compiacere ma si è che in modi diversi lo spieghiamo da giorni ma ....si dice non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Bene mi giri la lombardia e trovi una di quelle stazioni che hai mostrato in foto e quindi? Ti lamenti perchè ti spuria il tuo ch4/ch5...vai vai...sono tutti sistemi legali e ministeriali e come scritto ma la gente non legge nel bandplan ci sono utilizzi primari e secondari. Poi visto che questi "segnali" sono legali e servono a cose ben più serie del PMR....beh che agiscano con azioni civili,raccomandate,etc.

HAWK

@ Pieschy fai il bravo...ne ?
Se ti sento fare il ruttino col cinesino...guarda chi ti mando sotto il letto... [emoji40]  [emoji33]

Pieschy

Carmelo ma che dici i ruttini manco mi vengono di mio...figurati in radio :-) E poi ultimamente credo che siano 3/4 mesi che non sono attivo...al max ho scambiato in isofrequenza 4 scemenze con il mio amico pirata nulla di che :-)

HAWK

Bene, vedi, da foto, prima ti ascoltano, poi triangolano... [emoji106]  [emoji56]

Giusto x due risate, da giorni seguo il 3D..,volevo dire quello che UUF ha scritto...ritengo inutile ripetere.
[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Pieschy

Beh torno quasi serio. Carmelo io non ho bisogno di essere triangolato. Posso dare direttamente nome,cognome,indirizzo,cellulare manco per fargli fare la fatica. Sono su QRZ.com ho il nominativo ministeriale manco per far sforzare sti pivelli a girare in auto gli do direttamente l'indirizzo e perchè? Perchè opera in modo legale (beh qualche infrazione la faccio) ma so di non far nulla di male ma sopratutto non sono uno di quelli che si nasconde.

Marco De Caprios

Quindi noi che a fine anni 70 in un ora trovavamo i disturbatori con un baracchino in una macchina e antenna omnidirezionale precisamente come facevamo ? Ho letto di triangolazioni con apparati militari, antenne direttive con azimuth variabile, attenuatori amplificatori, etc. etc.
Ho capito che a quei tempi eravamo degli incoscienti con tanta fortuna...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: Aquila tw71 il 15 Giugno 2020, 13:51:11
Quindi noi che a fine anni 70 in un ora trovavamo i disturbatori con un baracchino in una macchina e antenna omnidirezionale precisamente come facevamo ? Ho letto di triangolazioni con apparati militari, antenne direttive con azimuth variabile, attenuatori amplificatori, etc. etc.
Ho capito che a quei tempi eravamo degli incoscienti con tanta fortuna...

[non avevo capito niente di quello che avevo letto]

usavate gli stessi strumenti che usava all'epoca l'ESCOPOST

Pieschy

Cioè veramente si cade nel ridicolo a questo punto. Qualsiasi strumento si potesse usare per localizzare una trasmissione nessuno autorizza nessuno a fare qualcos in quanto "civili". Andrebbe mandata segnalazione comunque al MISE ed agli ordini di P.G. quindi praticamenente la caccia alla volpe che poi va via non è altro che giocare a nascondino. Gioco da bimbi di 5 elementare nulla di più.

Marco De Caprios

Ex nihilo, nihil.
Chi sono io per impedire a chiunque di scrive sciocchezze ??