CORONA VIRUS ALLARME IN LOMBARDIA 10 COMUNI ISOLATI

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 21 Febbraio 2020, 20:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ ROBERTO

CORONA VIRUS,, allarme rosso? è arrivato anche in italia. nella bassa lodigiana e allarme per i casi di corona virus.
stavolta la situaione e preoccupante i paesini isolati sono 10.
bisogna preoccuparsi e seguire le direttive del ministero della salute  e dell'oms?
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

FOTO
Coronavirus, il vademecum - RIPRODUZIONE RISERVATA
+CLICCA PER INGRANDIRE

Il nuovo coronavirus (Sars-CoV-2) responsabile dell'epidemia di infezione polmonare in Cina è stato isolato lo scorso 7 gennaio: la sua 'azione' di contagio avviene in larga misura attraverso contatti ravvicinati con un soggetto infetto, ma alcune misure possono aiutare a prevenirne la trasmissione. Covid-19 è il nome dato alla malattia causata dal nuovo virus.

Ecco un vademecum con i consigli dell'Istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani, ministero della Salute e Istituto superiore sanità.

- IL CONTAGIO: è stato causato dalla trasmissione del virus da animale a uomo, non a caso l'epicentro dell'epidemia è un mercato della città cinese di Wuhan dove venivano venduti anche animali selvatici vivi. È stata inoltre dimostrata la trasmissione interumana del virus, anche al di fuori dalla Cina.

- COME PROTEGGERSI: il Sars-CoV-2, come altri coronavirus, si trasmette attraverso le goccioline del respiro della persona infetta, che possono essere trasmesse con la tosse o gli starnuti, oppure tramite contatto diretto personale, oppure toccandosi la bocca, il naso o gli occhi con mani contaminate. Per questo motivo, è importante evitare uno stretto contatto con le persone che hanno febbre, tossiscono o hanno altri sintomi respiratori. In termini pratici, è raccomandabile mantenersi ad una distanza di almeno un metro da persone che tossiscono, starnutiscono o hanno la febbre, e lavarsi frequentemente le mani con sapone o con una soluzione alcolica. Coprire bocca e naso se si starnutisce o si tossisce e non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico. Si consiglia anche di pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol e di usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi. Va contattato il Numero Verde 1500 del ministero della Salute se si ha febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

- LA MORTALITA': questo virus può causare sintomi lievi, simil-influenzali, ma anche malattie gravi. Al momento il tasso di mortalità complessiva sarebbe di circa il 2,3%.

- COSA FARE SE SI PENSA DI AVER CONTRATTO IL VIRUS: perché vi sia un caso sospetto di coronavirus il paziente deve presentare sintomi di tosse e/o mal di gola e/o difficoltà respiratorie; e inoltre, nei 14 giorni precedenti all'insorgere dei sintomi, deve aver effettuato almeno una di queste attività: aver avuto contatti ravvicinati con un caso confermato o probabile COVID-19; aver viaggiato in aree dove vi sia la trasmissione del virus; aver visitato o aver lavorato in ambienti sanitari nei quali erano curati pazienti affetti da COVID-19. Se un paziente dovesse rientrare in tali condizioni, deve: contattare il numero telefonico gratuito del Ministero della Salute 1500; indossare una mascherina chirurgica se entra in contatto con altre persone; utilizzare fazzoletti usa e getta e lavarsi le mani regolarmente.

- I SINTOMI DEL COVID-19 E COME SI CURA: i sintomi sono di tipo respiratorio: febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, affaticamento polmonare. Al momento non ci sono terapie specifiche: la malattia si cura come i casi di influenza. Nei casi più gravi ai pazienti viene praticato il supporto meccanico alla respirazione. Sulla base dei dati disponibili, l'Oms ha suggerito una terapia antivirale sperimentale, correntemente utilizzata anche allo Spallanzani, basata su due farmaci: il lopinavir/ritonavir, un antivirale utilizzato per la infezione da HIV e che mostra attività antivirale anche sui coronavirus, ed il remdesivir, un antivirale già utilizzato per la malattia da Virus Ebola. Non esiste un vaccino contro il Sars-Cov-2.

- L'ISOLAMENTO: l'ordinanza emanata oggi dal ministro della Salute Roberto Speranza, dopo i sei casi rilevati in Lombardia, prevede l'obbligo di quarantena "fiduciaria" domiciliare per chi torna da un viaggio in Cina negli ultimi 14 giorni e "sorveglianza attiva" per chi è stato nelle aree a rischio, cioè nel paese asiatico, con obbligo di segnalazione alle autorità sanitarie locali al proprio rientro in Italia.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

IU2IDU

Brutta faccenda: le autorità raccomandano di rivolgersi al 112 per richiedere assistenza sanitaria ed è stato istituito un numero di emergenza sanitaria 1500 del Ministero della Salute.
Si raccomanda di non recarsi autonomamente presso strutture sanitarie quando si sospetta un contagio, ma di RICHIEDERE UNA PRIMA ASSISTENZA DOMICILIARE.

Speriamo bene........in bocca al lupo a tutti noi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

Purtroppo era solo questione di tempo, vista la globalizzazione negli scambi e nelle persone.
La storia insegna che ciclicamente nascono epidemie che falcidiano la popolazione mondiale e sempre, fateci caso, quando questa supera un numero critico . Una volta si nasceva, viveva e moriva nello stesso luogo di nascita. Non vi era quella mobilita' che esiste oggi e dunque era piu' facile contenere l'espansione di queste pandemie. Oggi e' pressoche' impossibile, come la storia insegna solo i piu' forti resisteranno falcidiando i piu' deboli. E' triste ma e' cosi'. Sembra che la natura, arrivata ad una soglia, inneschi un meccanismo di autodifesa. Quello che stiamo vivendo al momento e' solo la punta dell'iceberg, quando il virus raggiungera' il continente africano, che e' quello meno dotato di strutture sanitarie e di procedure di contenimento, quello sara' il momento piu' drammatico.
Speriamo bene ma prepariamoci al peggio per quello che si puo' senza allarmismi, tanto non ci si puo' fare niente a breve termine. Da una parte le aziende richiedono la presenza sul luogo di lavoro e dall'altra ti viene chiesto di non muoverti.
73' Franco

IU2IDU

Io abito a Mantova, quindi non molto distante da questa prima situazione incontrollata a Lodi. Mi auguro di ricevere notizie di controllo del focolaio perchè spaventa più il senso di impotenza che provo oggi rispetto alla malattia stessa.....per ora posso dire solo questo.

Nel 2012 ho vissuto in prima persona lo spavento del terremoto in Emilia Romagna (40 km dall'epicentro) ed anche allora provavo questo sentimento verso la forza della natura, ma oggi è diverso: se all'epoca mi bastava adottare misure di sicurezza ed essere pronto ad un'altra scossa devastante, oggi non so da quale parte può arrivare il nemico.

https://edition.cnn.com/

Certo che la CNN dice notizie diverse rispetto a quelle dei nostri TG riguardo alla situazione nel mondo..........è giusto non creare allarmismi, ma nemmeno sottovalutare il rischio.

Speriamo di parlare presto delle DX-pedition e di antenne, non di tutto questo!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

IT9ACJ ROBERTO

il comitato nazionale CRI he emesso delle direttive sulla salvaguardia del personale volontario e impigati per quanto riguarda il fattore rischio corona virus in italia.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

Marcello

[ilovedx]

Rommel

Salve a tutti.

Se fosse vero, da come si sente dire su notiziari, che per qualcuno (percentuali basse) porta alla polmonite (e/o morte), mentre per altri ad una semplice influenza senza complicazioni, allora probabilmente l'inizio del contagio di questo virus potrebbe essere iniziato molto prima di come viene riportato dai notiziari.

Mi sembra che per alcuni casi non ci siano neanche sintomi particolari (da come dicono in TV), quindi non è da escludere che persone infettate si siano spostate in tutto il mondo prima che si avesse conoscenza del problema.

Come al solito si chiude la stalla quando i buoi sono già fuggiti.

Poi il licenziamento dei vari governatori delle zone della Cina colpite dal virus, mi fa pensare che anche questa volta, nonostante sembri il contrario, è stato dato l'allarme con molto ritardo.

Visti tutti i casi di influenza che da qualche mese circolano in tutta italia, non è sa escludere che una parte di questi sia dovuto al corona virus.

I casi conclamati sono quelli che, per le complicanze, hanno portato al ricovero e quindi all'accertamento della causa da imputare a questo virus.

Che dire ... incrociamo le dita, stiamo in campana e speriamo bene.

Saluti a tutti da Alberto.

IU2IDU

Citazione di: IU2IDU il 22 Febbraio 2020, 10:32:26
Nel 2012 ho vissuto in prima persona lo spavento del terremoto in Emilia Romagna (40 km dall'epicentro) ed anche allora provavo questo sentimento verso la forza della natura, ma oggi è diverso: se all'epoca mi bastava adottare misure di sicurezza ed essere pronto ad un'altra scossa devastante, oggi non so da quale parte può arrivare il nemico.

Quando si dice "anno bisesto anno funesto".....vi parlavo del terremoto poche ore fa. Per fortuna non ha fatto danni, solo qualche tremore.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

hafrico

BUONA SERA . .. . . non intendo innescare polemiche.. ma al momento siamo il paese europeo con piu' contagiati  e piu' decessi.... e ancora ci dicono che tutto e' sotto controllo  .. GRAZIE GOVERNO.... . mi fermo qui.. a voi le considerazioni... .. scusate lo sfogo,  spero di non aver offeso nessuno.. buona serata. e buon fine settimana

IT9ACJ ROBERTO

nel 1919 alla fine della prima guerra mondiale il virus della spagnola solo in europa decimò un bel pò di persone.
salve marcello diglielo al sindaco di ghiacireale per quanto riguarda il carnevale.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
145.475 ir9bl 127.3 hz

maxvg66

Allora dovrebbero essere chiusi anche gli stadi...

kz

microonda

Attenzione , i casi di coronavirus sono in netto aumento . Il carnevale dovrebbe essere vietato in tutte le regioni d'Italia

Abusivo

Citazione di: IU2IDU il 22 Febbraio 2020, 16:48:59
...vi parlavo del terremoto poche ore fa...
Se vogliamo parlare di terremoti non sono secondo a nessuno.
Ne ho vissuti 2 ('09 e '16) e mi bastano.
Comunque sono appena tornato da casa mia e pare ci siano dei casi di Corona Virus anche in provincia di Teramo.
Ancora non viene diffusa la notizia

Marco De Caprios

Tanto per la precisione, anche io penso che bisognerebbe aumentare i controlli negli scali aerei visto che fino ad ora bastava fare scalo in altro paese eludendo facilmente i controlli.
Comunque la percentuale di mortalità di questo tipo di corona virus è intorno al 2-4% e nella quasi totalità riguarda persone con una salute non certo di ferro (i due morti accertati in Italia sono due anziani di 75 e 77 anni, r.i.p.).
La particolarità di questa infezione che ha mischiato un po le carte in tavola è che molti infettati sono addirittura asintomatici mentre altri sviluppano una fortissima polmonite. Questo ha ritardato di almeno 20gg il riconoscimento della nuova infezione data la estrema variabilità dei sintomi. Quello che allo stato attuale rende questo tipo di corona virus abbastanza preoccupante e che lo rende quasi unico è la velocità e la facilità con cui si propaga.
Tanto per parlare di percentuali e tanto per ribadire che forse si sta facendo un po troppo allarmismo nel corso degli ultimi 50 anni ci sono state virus e patogeni con percentuali di mortalità immensamente più alte:

Marco De Caprios

p.s.1
il numero dei contagiati del nuovo corona virus ovviamente adesso è molto più alto rispetto a quanto riportato ma la percentuale di mortalità rimane la stessa

p.s.2
La normale influenza ha un tasso di mortalità intorno allo 0,4%

Niko Ft7B

Ma scusate che vogliamo da una nazione che non ha mai fatto controlli su nessuno che torna dall'estero quando ci sono situazioni particolari e pericolose? nel 2009 c'era l'H1N1 nel mondo io sono stato in Thailandia per il viaggio di nozze,  negli aeroporti thailandesi c'era il controllo su tutti, tramite termocamere, ci si metteva in in fila 4-6 file e si passava davanti alle termocamere se avevi la febbre ti fermavano e ti controllavano meglio, tutti con le mascherine, distribuzione di disinfettante tipo amuchina gel con distributori automatici a sensori così non li toccavi, in rientro in Italia il nulla di nulla, se avevamo la peste bubbonica avremmo fatto un eccidio... quindi di che vogliamo parlare?

Scusate lo sfogo Nicola

inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

controlli e quarantene non servono a nulla con la mobilità individuale attuale e con un virus che rimane asintomatico per settimane, smettiamola di piangerci addosso: il fatto che vengano individuati tutti questi casi significa che abbiamo delle buone misure di risposta e una diagnostica efficace.

Marco De Caprios

Data l' estrema variabilità del periodo di incubazione e dei sintomi di questo sfuggente virus è necessario proprio chiudere gli scali a tutti quelli che vengono da zone di infezione. È l' unico sistema.
E questo lo dice Burioni non io.

maxvg66

Citazione di: microonda il 22 Febbraio 2020, 20:54:18
Attenzione , i casi di coronavirus sono in netto aumento . Il carnevale dovrebbe essere vietato in tutte le regioni d'Italia

Il Carnevale è una manifestazione che si svolge all'aria aperta, i rischi sono praticamente inesistenti. Qualsiasi luogo affollato può essere causa di diffusione, allora che si fa si chiudono i cinema i teatri, le chiese, gli uffici pubblici, i supermercati e tutti gli altri posti con alta concentrazione di persone? Non credo che sia una cosa realizzabile.

kz

Burioni può dire quel che vuole e in questo momento si gode il suo quarto d'ora di celebrità.
io credo che abbiamo così tanti casi perché siamo in grado di diagnosticarli e perché abbiamo una sanità capillare e molto efficiente, malgrado ci piaccia enormemente piangerci addosso e autodenigrarci.

Marco De Caprios

Burioni è un virologo. Dice quello che la virologia gli impone di dire. Noi possiamo parlare per aver letto qualche articolo anche autorevole, lui parla perche ci lavora da 30 anni.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

kz

Burioni è un personaggio da social media che campa delle sue polemiche da social media: ha giocato una carta sicura, tanto l'infezione prima o poi sarebbe arrivata.

rosco

Citazione di: Aquila tw71 il 22 Febbraio 2020, 22:12:14
Comunque la percentuale di mortalità di questo tipo di corona virus è intorno al 2-4% e nella quasi totalità riguarda persone con una salute non certo di ferro (i due morti accertati in Italia sono due anziani di 75 e 77 anni, r.i.p.).
La particolarità di questa infezione che ha mischiato un po le carte in tavola è che molti infettati sono addirittura asintomatici mentre altri sviluppano una fortissima polmonite.

Solo per parlare ... mi domando.
Se in Cina non avessero detto/fatto niente, ce ne saremmo accorti ?
E se il coronavirus fosse già arrivato con l'influenza normale, ce ne saremmo accorti ?
Se il "paziente 1" non avesse avuto l'amico tornato dalla Cina, che tra l'altro sembra non sia infetto, avrebbero cercato il coronavirus ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

kz

rosco, valutando le mie esperienze anche recenti con la sanità pubblica italiana:

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 23 Febbraio 2020, 01:10:20
Burioni è un personaggio da social media che campa delle sue polemiche da social media: ha giocato una carta sicura, tanto l'infezione prima o poi sarebbe arrivata.
Ci fosse una parola su cui sono d'accordo...

Marco De Caprios

Citazione di: rosco il 23 Febbraio 2020, 07:47:43
Solo per parlare ... mi domando.
Se in Cina non avessero detto/fatto niente, ce ne saremmo accorti ?
E se il coronavirus fosse già arrivato con l'influenza normale, ce ne saremmo accorti ?
Se il "paziente 1" non avesse avuto l'amico tornato dalla Cina, che tra l'altro sembra non sia infetto, avrebbero cercato il coronavirus ?
Riconoscere un virus e sequenziarlo per avere un efficace metodo per trovarlo non è una sciocchezza. In questo campo noi comuni mortali ne sappiamo molto poco. Molti credono che i medici e i virologi siano quelli che appaiono nei film. La realtà è molto più complessa e difficile da prevedere. I virus mutano continuamente e le organizzazioni sanitarie di tutto il mondo civile combattono quotidianamente. Tanto per dire quanti sanno che il vaccino antinfluenzale è fatto letteralmente prevedendo quello che sarà il prossimo ? Allo scopo è un mix di 5 o 6 tipi ! È spesso non ci hanno "azzeccato" tanto che alcuni anni ha avuto una efficacia al massimo del 25%.

rosco

Citazione di: kz il 23 Febbraio 2020, 08:27:16
rosco, valutando le mie esperienze anche recenti con la sanità pubblica italiana:

sarò il solito pessimista, ma a mia discolpa ho alcune "esperienze" ( che però sono solo aneddoti )
per 1 e 2 ( anche se non sono numerati ) sarebbe servito che qualcuno si accorgesse di qualcosa di anomalo nell'andamento dei ricoveri ( e decessi ) dell'influenza.  Se in Cina non avessero detto niente, non sapremmo che c'è il nuovo coronavirus ...
Per 3 mi sembra di aver letto che il paziente sia stato  2 volte in PS e solo dopo che la moglie ha accennato dell'amico tornato dalla Cina sia stato fatto il tampone per l'accertamento.

Aneddoto.
Giusto settimana scorsa ho fatto un corso in cui hanno "attaccato" una parte sulla vestizione/svestizione in caso di Ebola con "accenni" al protocollo.
Premetto che non era un corso specifico indirizzato ad utenti interessati direttamente ( tra l'altro non sono un sanitario ) , ma solo informativo e di sensibilizzazione.
Mi ha colpito che il protocollo prevedesse quello da fare DOPO la sospetta diagnosi di Ebola, sul paziente, sul medico ed infermiere ( unici per non mettere a rischio l'intero PS ) , ma:
non si è parlato di chi fa il triage ne della stanza dove si fa il triage che è diversa dall'ambulatorio "dedicato" ai pazienti possibilmente infettivi.
non si è parlato di chi ha portato il paziente, ma solo dell'ambulanza che avrebbe dovuto portarlo al centro specializzato.
non si è parlato dei pazienti/ accompagnatori presenti al momento in PS che potrebbero essere venuti a contatto.
RIPETO, non era corso specifico, ma come "lacune" mi sembrano grosse.
Per personale NON direttamente interessato, credo sarebbe stato più logico sapere che, ad esempio
se passa un possibile caso di ebola, i locali vengono contrassegnati in qualche modo e fino a sanificazione/disinfezione non si possono usare.
Ho pensato, ma poi il pc dell'ambulatorio, cosa ne fanno ? Verrà "pulito" o l'ebola rimarrà nella polvere delle ventole o meglio nei dissipatori ?
73

Marco De Caprios

A quanto ho letto Ebola si trasmette solo attraverso i fluidi e con contatto prolungato. Tu che hai fatto il corso puoi confermare questa cosa ?

Marco De Caprios

Citazione di: rosco il 23 Febbraio 2020, 09:25:02

Per 3 mi sembra di aver letto che il paziente sia stato  2 volte in PS e solo dopo che la moglie ha accennato dell'amico tornato dalla Cina sia stato fatto il tampone per l'accertamento.

È talmente vero che si sono infettati 6 operatori sanitari (medici e infermieri) che lo hanno assistito in ospedale. Purtroppo siamo umani...

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/scappa-da-codogno-per-tornare-in-irpinia-ora-tutta-la-sua-famiglia-in-quarantena_15192354-202002a.shtml

Molto umani...

rosco

Citazione di: Aquila tw71 il 23 Febbraio 2020, 09:31:51
A quanto ho letto Ebola si trasmette solo attraverso i fluidi e con contatto prolungato. Tu che hai fatto il corso puoi confermare questa cosa ?
Era solo "una coda" ad un altro corso,
comunque per quello che ricordo/ho registrato  fluidi e contatto ( anche con cadaveri, problema con culto dei morti ), ma non ricordo prolungato.
Anche mangiando frutta morsa da animali infetti
ed animali infetti. A domanda specifica ( io il pipistrello fritto lo avei assaggiato ) la cottura NON basta.
Durante la svestizione si usano altre 2 paia di guanti per togliersi la tuta ed occorre spostarsi da dove si è "calpestato" coi calzari, quindi ...  anche la donna delle pulizie che poi passerà.
Potrei benissimo essermi perso altro, io ero preoccupato di soffiare un PC e prendermi qualcosa ...
PS
con ebola oltre 60% di probabilità di morte !!
PS2
Sembra che in Congo continuino ad esserci epidemie, non so perchè la Lombardia ritenga opportuno informare anche un piccolo ospedale di provincia.
Sicuramente da sapere per chi opera in PS, ma per tutti gli altri ?!?
73

Marco De Caprios

Secondo l OMS ebola è al 40 - 41% . Ma a parte i numeri li purtroppo è una questione culturale che favorisce il diffondersi del contagio. Qualche settimana fa ho visto un documentario sulla nuova epidemia laggiù . Mi pare su focus TV.

Niko Ft7B

Non danno la reale situazione in tutta Italia.... ci sono casi anche qui a Napoli e in provincia (Afragola e Pomigliano) ma non dicono nulla e oggi c'è stata la maratona con 25 mila atleti... bah!!!

Giovy

Citazione di: Niko Ft7B il 23 Febbraio 2020, 14:23:04
Non danno la reale situazione in tutta Italia.... ci sono casi anche qui a Napoli e in provincia (Afragola e Pomigliano) ma non dicono nulla e oggi c'è stata la maratona con 25 mila atleti... bah!!!

Ci sono casi SOSPETTI, ma NON CONFERMATI... c'è una grossa, enorme differenze!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Niko Ft7B

Giggibuatta

Non serve ormai chiudere le frontiere come dicono. Questi provvedimenti, ormai tardivi, li stanno prendendo gli altri paesi. Vivo all'estero e si parla di chiudere a tutti quelli che arrivano diretti e non dall'Italia. Non stiamo messi bene purtroppo ...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

microonda

Attenzione ! Attenzione ! Bisogna annullare tutti i carnevali . Se non si spende niente , si aggiusterà anche l'economia italiana !

nic

Salve a tutti ,Metto il mio 10cents , si deve capire primo come avvienne il contagio , quanto tempo passa di incubazione ,e sopratutto quanto dura questo virus all'aria aperto o sulle supeficie , di quanto so io normalmente queste cosidette coronavirus durano poco sulle superficie perche al ossidazione al aria moiuno in poche ore ,pero chiedo quanto tempo di incubazione ha ?, purtroppo non sanno il circa tempo di incubazione , spero che ci danno piu info,speriamo in bene ,mi rallegra che abbiamo i migliori esperti al mondo nel campo di ricerche, anche in questo settore,il mio 10cents, 73s to all , non fa male abbasare la testa e fa una preghiere a DIO nostro ,73s again ,saluti nic [emoji23] .   

Marcello

Citazione di: Giggibuatta il 23 Febbraio 2020, 18:19:06
Non serve ormai chiudere le frontiere come dicono. Questi provvedimenti, ormai tardivi, li stanno prendendo gli altri paesi. Vivo all'estero e si parla di chiudere a tutti quelli che arrivano diretti e non dall'Italia. Non stiamo messi bene purtroppo ...
Si anche secondo me ormai chiudere le frontiere non serve più...

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

[ilovedx]

Marcello

Questa è la peggior notizia:

Coronavirus: Wuhan to quarantine all cured patients for 14 days after some test positive again | South China Morning Post

https://www.scmp.com/news/china/society/article/3051966/coronavirus-wuhan-quarantine-all-cured-patients-14-days-after

[ilovedx]

Marco De Caprios

Abusivo

IU2IDU

Citazione di: Marcello iw9hli il 23 Febbraio 2020, 20:34:17
Questa è la peggior notizia:

Coronavirus: Wuhan to quarantine all cured patients for 14 days after some test positive again | South China Morning Post

https://www.scmp.com/news/china/society/article/3051966/coronavirus-wuhan-quarantine-all-cured-patients-14-days-after

Speriamo che sia un fake....................speriamo davvero.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

HAWK

In zona 1, prov. Cuneo, da stamattina, stiamo allontanando tutte le ditte tecniche/fornitrici manutentive che provengono dalla zona del Lodigiano e Milanese, le quali sono riuscite a passare nonostante i blocchi, operativi dalle 06.00; o residenti immediatamente alla cintura sanitaria.
Camion, rilevato il tragitto percorso, vengono respinti, tanto è...giusto o no...FF.OO. e sicurezza sussidiaria attiva in tal senso.
A terra e zone aeroportuali.

73'.

kz

sta accadendo la stessa cosa in tutte le aziende grandi: sospese le trasferte, sospese le riunioni ma si incentivano le conference call, alcuni fornitori non stanno mandando in sede i consulenti ma, ove possibile, li fanno lavorare da remoto, si cerca di incrementare la concessione di VPN e cellulari aziendali e di incentivare il telelavoro.
stai a vedere che 'sta psicosi del coronavirus porterà dei vantaggi...

ps: in Italia abbiamo così tanti casi perché abbiamo una sanità eccellente e perchè facciamo i test, gli altri presumibilmente hanno la stessa casistica ma fanno finta di non saperlo

pps: in un paese normale uno come burioni si limiterebbe a fare del cabaret

HAWK

@KZ
Vediamo come sviluppa, ogni provincia fa capo al Prefetto, con il comitato dell' ordine pubblico provinciale...ad ore, potenzialmente, precettano il corpo militare della C.R.I. stanno spingendo nelle mie zone a questo, in aggiunta alle ASL.
Tende mobili già montate in qualche ospedale del cuneese, da oggi, pre accesso ai P.S.
Entro venerdì in tutti gli ospedali, sul torinese non saprei.
Arrivano info da due settori, quello della sicurezza/Prefettura e quello della Protezione Civile...operando nei due campi, ma la precedenza è per il primo ovviamente, le C.R.I. e P.A. se affiancate al corpo militare C.R.I. e ASL, sono già abbastanza, per precettare anche le P.C. internazionali...

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 24 Febbraio 2020, 10:23:12
@KZ
Vediamo come sviluppa, ogni provincia fa capo al Prefetto, con il comitato dell' ordine pubblico provinciale...ad ore, potenzialmente, precettano il corpo militare della C.R.I. stanno spingendo nelle mie zone a questo, in aggiunta alle ASL.
Tende mobili già montate in qualche ospedale del cuneese, da oggi, pre accesso ai P.S.
Entro venerdì in tutti gli ospedali, sul torinese non saprei.
Arrivano info da due settori, quello della sicurezza/Prefettura e quello della Protezione Civile...operando nei due campi, ma la precedenza è per il primo ovviamente, le C.R.I. e P.A. se affiancate al corpo militare C.R.I. e ASL, sono già abbastanza, per precettare anche le P.C. internazionali...

questa mattina alle Molinette al PS... c'era già una Tendo struttura riservata x accogliere eventuali presunti contagiati..

Giovy

Citazione di: acquario58 il 24 Febbraio 2020, 13:55:52
questa mattina alle Molinette al PS... c'era già una Tendo struttura riservata x accogliere eventuali presunti contagiati..
Ehm. no... le tensostrutture (sono tende pneumatiche, in realtà) sono state montate per svolgere il triage FUORI dai PS (di TUTTI gli accessi), in modo che eventuali sospetti contagiati possano essere inviati in un percorso riservato, senza possibilità di contaminare il PS e di infettare personale sanitario e pazienti in attesa.
Le persone risultate positive verranno messe in quarantena/trattate nelle apposite strutture, non certo nelle tende.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Marco De Caprios

KZ in un paese normale si ringrazierebbe l opera di un virologo con decine di pubblicazioni scientifiche che perde tempo per spiegare a chi ignora che cosa sono i virus e come funzionano i vaccini. Qui invece si dice che dovrebbe fare cabaret...

HAWK

Rispondo qui per interesse pubblico.
La C.R.I. ha un settore, militarizzato, inserito nelle FF.AA. con compiti ospedalieri...usano divise e gradi militari.

Ora, essi sono operativi in vari teatri di conflitti, nella specie sotto la tutela delle FF.AA. italiane.

Precettare questa struttura, nonostante sia in atto una proposta di smilitarizzazione, significa che hanno attrezzature da campo e ospedali da campo, sale chirurgiche e sono autonomi nel loro status volante...per così dire, essendo composti in prevalenza da medici volontari e infermieri professionali...VERI.

Mobilitare la C.R.I. militare, per il Coronavirus, o per altri motivi, è un bene aggiunto, per quello che possono dispiegare in campo, senza toccare e chiedere nulla alle ASL.

Un pregio per il Ns paese detta struttura.

Li ho ben conosciuti all'estero, mi auguro che interpellino anche lo SMOMM..anche esso apprezzabile, ed in campo ben organizzato.

Tutto qua.

kz

Citazione di: Aquila tw71 il 24 Febbraio 2020, 14:46:13
KZ in un paese normale si ringrazierebbe l opera di un virologo con decine di pubblicazioni scientifiche che perde tempo per spiegare a chi ignora che cosa sono i virus e come funzionano i vaccini. Qui invece si dice che dovrebbe fare cabaret...

se lo stesso invece di fare ricerca passa il tempo a svillaneggiare tanto gli ignoranti che i suoi colleghi, come ha fatto con la professoressa del Sacco, è come se facesse del cabaret.
anzi peggio.
è virologo? a lavorare!
l'istituto presso cui lavora è così "prestigioso" che lo stato, la regione e i creditori sono andati con il cappello in mano, strisciando, a fare il giro delle sette chiese per trovare un acquirente (il gruppo rotelli con partner arabo-svizzeri).
di ricercatori che hanno un gran numero di pubblicazioni ce ne sono molti, ma non ne trovo altri ch cerchino cos' tanto la ribalta come lui.

IZ1PNY il corpo militare della CRI è formato SOLO da riservisti dopo la privatizzazione dell'ente CRI avvenuta nel 2018, una delle tante idiozie cui ci ha abituato la gestione economica delirante dei governi degli ultimi 30 anni.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 24 Febbraio 2020, 16:52:38
se lo stesso invece di fare ricerca passa il tempo a svillaneggiare tanto gli ignoranti che i suoi colleghi, come ha fatto con la professoressa del Sacco, è come se facesse del cabaret.
anzi peggio.
è virologo? a lavorare!
l'istituto presso cui lavora è così "prestigioso" che lo stato, la regione e i creditori sono andati con il cappello in mano, strisciando, a fare il giro delle sette chiese per trovare un acquirente (il gruppo rotelli con partner arabo-svizzeri).
di ricercatori che hanno un gran numero di pubblicazioni ce ne sono molti, ma non ne trovo altri ch cerchino cos' tanto la ribalta come lui.

IZ1PNY il corpo militare della CRI è formato SOLO da riservisti dopo la privatizzazione dell'ente CRI avvenuta nel 2018, una delle tante idiozie cui ci ha abituato la gestione economica delirante dei governi degli ultimi 30 anni.

https://www.open.online/2020/02/24/burioni-ribatte-dottoressa-sacco-coronavirus-come-influenza-scemenza-gigantesca/?fbclid=IwAR29CaPZIKPdtfprftp1gP-jkqnR-RX9Lc3yoHHRcxn9KROPqk0NKx4OOuo

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 24 Febbraio 2020, 18:07:27

Passasse più tempo lui in laboratorio invece di stare su twitter
Invece di fare il "va a laurà barbun" rispondi : ha ragione o no ? È vero o no che la "signora del sacco" ha sparato numeri a casaccio ? È molto grave che una persona che dovrebbe essere una esperta sproloqui cifre senza senso. È giusto o no che qualcuno gli dica "ma che stai dicendo ?"

rosco

mia personalissima opinione ( probabilmente sbagliata)
Citazione di: Aquila tw71 il 24 Febbraio 2020, 18:42:23
È vero o no che la "signora del sacco" ha sparato numeri a casaccio ? È molto grave che una persona che dovrebbe essere una esperta sproloqui cifre senza senso.
A parte la nota che hanno aggiunto sul conteggio dei morti, fino a quando si trattava di far vaccinare le categorie a rischio, quei numeri andavano bene, ora no ?
A me sembra che cerchino il coronavirus "quando fa comodo", quindi i numeri NON sono statisticamente attendibili.
Se e quando faranno accertamenti su tutti i casi gravi, indipendentemente se arrivano da zone a rischio o abbiano viaggiato in Cina, allora potremo fare ragionamenti sensati.
Ed andranno confrontati coi casi gravi degli altri "ceppi",  giusto per confrontare la pericolosità.
Sempre tenendo conto che chi grave non è, si fa l'influenza e nessuno sa niente, mentre se uno è a contatto di chi ha coronavirus lo controllano ed entra nella statistica dei contagiati anche se asintomatico.

73

kz

no, non ha ragione, è eccessivamente aggressivo e anche quando dice una cosa giusta la dice sicuramente nel modo sbagliato.
mescola le carte, la butta in caciara, gioca sulle ambiguità della mortalità relativa agli affetti e assoluta sulla popolazione, sembra che faccia tutto questo per rimanere sulla ribalta e fa a gara con i politici a chi la spara più grossa
il ricercatore mostra il suo valore con le pubblicazioni e con la formazione degli studenti, se è medico anche con l'assistenza ai pazienti; se stai tutto il giorno su twitter, in tv, alla radio, etc, ma quando la fai la ricerca?
"al lavoro!" è una gentilezza, se fossi come lui dovrei dire "alla vanga!"

Marco De Caprios

Citazione di: rosco il 24 Febbraio 2020, 20:00:55
mia personalissima opinione ( probabilmente sbagliata)A parte la nota che hanno aggiunto sul conteggio dei morti, fino a quando si trattava di far vaccinare le categorie a rischio, quei numeri andavano bene, ora no ?
A me sembra che cerchino il coronavirus "quando fa comodo", quindi i numeri NON sono statisticamente attendibili.
Se e quando faranno accertamenti su tutti i casi gravi, indipendentemente se arrivano da zone a rischio o abbiano viaggiato in Cina, allora potremo fare ragionamenti sensati.
Ed andranno confrontati coi casi gravi degli altri "ceppi",  giusto per confrontare la pericolosità.
Sempre tenendo conto che chi grave non è, si fa l'influenza e nessuno sa niente, mentre se uno è a contatto di chi ha coronavirus lo controllano ed entra nella statistica dei contagiati anche se asintomatico.

Si ma quello che dici non ha attinenza con quel che ha detto la dottoressa in oggetto. Lei ha detto che di influenza sono morte 217 persone al giorno in Italia. Burioni giustamente ha detto che stava dando i numeri a caso perchè quel dato riguarda la mortalità totale delle 19 città più grandi d' Italia e non c' entra un fico secco con l' influenza o meglio l' influenza c' entra ma insieme a tutte le cause di morte compresi gli incidenti stradali i morti ammazzati e gli incidenti sul lavoro. Ha ragione o no ?

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 24 Febbraio 2020, 20:07:30
no, non ha ragione, è eccessivamente aggressivo e anche quando dice una cosa giusta la dice sicuramente nel modo sbagliato.
mescola le carte, la butta in caciara, gioca sulle ambiguità della mortalità relativa agli affetti e assoluta sulla popolazione, sembra che faccia tutto questo per rimanere sulla ribalta e fa a gara con i politici a chi la spara più grossa
il ricercatore mostra il suo valore con le pubblicazioni e con la formazione degli studenti, se è medico anche con l'assistenza ai pazienti; se stai tutto il giorno su twitter, in tv, alla radio, etc, ma quando la fai la ricerca?
"al lavoro!" è una gentilezza, se fossi come lui dovrei dire "alla vanga!"

Lo so che è della Lazio e a te non va giù ma ci devi sta Marco  [emoji1]

p.s.
per la cronaca la dottoressa gismondi ha rimosso il post, meglio tardi ce mai.

rosco

Citazione di: Aquila tw71 il 24 Febbraio 2020, 20:09:40
Si ma quello che dici non ha attinenza con quel che ha detto la dottoressa in oggetto. Lei ha detto che di influenza sono morte 217 persone al giorno in Italia. Burioni giustamente ha detto che stava dando i numeri a caso perchè quel dato riguarda la mortalità totale delle 19 città più grandi d' Italia e non c' entra un fico secco con l' influenza o meglio l' influenza c' entra ma insieme a tutte le cause di morte compresi gli incidenti stradali i morti ammazzati e gli incidenti sul lavoro. Ha ragione o no ?
Dovrò leggere meglio, soprattutto dopo che hanno messo la nota,
io avevo capito che quelli erano i morti riconducibili a complicanze dell'influenza ovvero polmoniti & C,
quindi NON incidenti ed altro.
Dopotutto se te li mettono nell'osservatorio sull'influenza ...
https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews
Comunque c'entra,
se è come dice Burioni ora, ci marciavano prima ( su questa ambiguità per il lettore occasionale e frettoloso) per "pompare" i vaccini , altrimenti ...
73

Marco De Caprios

questo è quello che si legge sul sito:

"Nella 7a settimana del 2020, il numero di casi di sindrome simil-influenzale continua a diminuire dopo aver raggiunto il picco stagionale nella quinta settimana del 2020. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 656.000, per un totale, dall'inizio della sorveglianza, di circa 5.632.000 casi.

Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili:

Casi gravi: alla 8a settimana della sorveglianza sono stati segnalati 164 casi gravi di cui 33 deceduti.
Mortalità: durante la 6a settimana del 2020 la mortalità (totale, non solo influenza*) è stata lievemente inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 217 decessi rispetto ai 238 attesi.
* Nota: indicatore ricavato dal sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg), basato sulla rilevazione in 19 città campione italiane che raccolgono quotidianamente il numero di decessi per gli ultra65enni per tutte le cause (non solo per influenza). Tale numero viene confrontato con quello atteso costituito dalla media dei decessi registrati nei cinque anni precedenti..."

rosco

ho visto, c'è la nota di oggi https://www.epicentro.iss.it/influenza/sorveglianza-mortalita-influenza
Ora non trovo, ma questa mattina mi sembra di aver visto una statistica dove c'erano i morti ed anche una distinzione tra i ceppi e le età.
Spero di averla salvata su altro pc che ora non ho a disposizione.
Domani controllerò meglio, non escludo di aver letto male, comunque continuo a ripetere,
perchè la nota la hanno messa OGGI, mentre fino a dicembre gli andava bene che si pensasse che quelli erano in morti per complicanze ?
73

IU2IDU

Citazione di: rosco il 24 Febbraio 2020, 20:31:20
questa mattina mi sembra di aver visto una statistica dove c'erano i morti ed anche una distinzione tra i ceppi e le età

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

Marco De Caprios

ho visto, c'è la nota di oggi https://www.epicentro.iss.it/influenza/sorveglianza-mortalita-influenza
Ora non trovo, ma questa mattina mi sembra di aver visto una statistica dove c'erano i morti ed anche una distinzione tra i ceppi e le età.
Spero di averla salvata su altro pc che ora non ho a disposizione.
Domani controllerò meglio, non escludo di aver letto male, comunque continuo a ripetere,
perchè la nota la hanno messa OGGI, mentre fino a dicembre gli andava bene che si pensasse che quelli erano in morti per complicanze ?

Quelle statistiche (perchè sono statistiche nn numeri esatti) sono "materia per addetti ai lavori" che sanno benissimo cosa significano le sigle :Sismg, InfluWeb, InfluNet-Epi, InfluNet-Vir fino ad ora non avevano bisogno di specificare i numeri.
https://www.epicentro.iss.it/influenza/sorveglianza-mortalita-influenza

kz

Citazione di: Aquila tw71 il 24 Febbraio 2020, 20:11:11
Lo so che è della Lazio e a te non va giù ma ci devi sta Marco  [emoji1]

p.s.
per la cronaca la dottoressa gismondi ha rimosso il post, meglio tardi ce mai.

a prescindere dalla lazialità del soggetto, e l'antilazialità è la mia personale imbecillità, è un prepotente e un vanaglorioso.
mostri quel che vale con il lavoro, visto che si tratta proprio del suo lavoro.
cercati quello che ha detto paragonando la mortalità della spagnola (stima tra i 50 e i 100 milioni di persone nel 1918) e quella stimata del coronavirus e inorridisci.
https://www.epicentro.iss.it/passi/storiePandemia
leggiti quello che ha dovuto scrivere l'ISS per salvare capra e cavoli in questa guerra idiota dei numeretti:

visto che ha fatto una ben misera figura prima con il blocco dei voli dalla Cina poi con la polemica contro la regione Toscana* ha trovato modo di rilanciare usando un errore (in buonafede? dettato da stanchezza come ha scritto lui?) per rimanere sulla ribalta
per me è un personaggio insopportabile

*ancora non si è riuscito a capire da dove sia arrivata l'infezione, se fosse andato come diceva burioni a Prato o all'Esquilino avremmo scenari apocalittici

rosco: la mortalità specifica per influenza è parecchio aleatoria.
spesso chi muore per conseguenza di un'infezione influenzale è già affetto da patologie gravi o plurime, il picco di mortalità si ha quando ci sono i picchi di infezione, le due cose sono collegate, almeno statisticamente.

rosco

Era più qualcosa del genere
https://www.epicentro.iss.it/influenza/stagione-2019-2020-primo-bilancio
ma per gli anni passati.
Al 21/2 quindi c'erano già stati 30 decessi
mentre l'anno scorso https://www.epicentro.iss.it/influenza/2019 in fondo alla pagina, solo 23.
Nel 2018 30.
Evidentemente non avevo letto bene i numeri, ma ripeto ( nel caso non fosse chiaro ) fino a poco fa l'ambiguità ( non il falso ) faceva comodo.

73

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 24 Febbraio 2020, 20:51:55
a prescindere dalla lazialità del soggetto, e l'antilazialità è la mia personale imbecillità, è un prepotente e un vanaglorioso.
mostri quel che vale con il lavoro, visto che si tratta proprio del suo lavoro.
cercati quello che ha detto paragonando la mortalità della spagnola (stima tra i 50 e i 100 milioni di persone nel 1918) e quella stimata del coronavirus e inorridisci.
https://www.epicentro.iss.it/passi/storiePandemia
leggiti quello che ha dovuto scrivere l'ISS per salvare capra e cavoli in questa guerra idiota dei numeretti:

visto che ha fatto una ben misera figura prima con il blocco dei voli dalla Cina poi con la polemica contro la regione Toscana* ha trovato modo di rilanciare usando un errore (in buonafede? dettato da stanchezza come ha scritto lui?) per rimanere sulla ribalta
per me è un personaggio insopportabile

*ancora non si è riuscito a capire da dove sia arrivata l'infezione, se fosse andato come diceva burioni a Prato o all'Esquilino avremmo scenari apocalittici

rosco: la mortalità specifica per influenza è parecchio aleatoria.
spesso chi muore per conseguenza di un'infezione influenzale è già affetto da patologie gravi o plurime, il picco di mortalità si ha quando ci sono i picchi di infezione, le due cose sono collegate, almeno statisticamente.

Per quanto mi riguarda meno male che ha detto quelle cose. Fanno parte dei protocolli dell' OMS.

questo è quello che ha affermato Burioni sulla spagnola:
"Se una malattia ha il 3% di mortalità ed è molto diffusa è una catastrofe. La Spagnola (pandemia influenzale che fece circa 100 milioni di morti, ndr) nel 1918 ha avuto il 2% di mortalità. Ai seimila casi diagnosticati bisognerebbe aggiungere come minimo uno zero. Non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini"."Spero di sbagliarmi ma non credo che il vaccino contro il coronavirus possa essere pronto entro un anno o comunque molti mesi. Ho la sensazione che questa epidemia dovremo affrontarla con quello che abbiamo. Non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini, ma abbiamo la possibilità di fare diagnosi e noi in Europa dobbiamo mettere tutto il nostro impegno nell'ostacolare la diffusione".

Marco De Caprios

dove sta secondo te l' errore in quello che ha detto ?

kz

più che errore è malafede nel trattare i dati: paragona il presunto 3% della mortalità degli affetti da coronavirus con la mortalità assoluta della popolazione mondiale nell'epidemia di spagnola del 1918

microonda

Carissimo kz , hai perfettamente ragione . I morti dell'influenza spagnola furono milioni . I morti venivano caricati a 3 o 4 alla volta sugli asini e venivano portati al luogo di sepoltura . Me lo raccontava mia nonna .

HAWK

I colleghi siculi, non gradiranno che una signora di Bergamo, ha portato una probabile positività a Palermo.

Andata a Palermo per vacanza, messa sotto test.
Quindi anche nel Bergamasco si faranno test...alla sua famiglia e amici e lavoro.

Meno male che è stata subito isolata...
https://www.tgcom24.mediaset.it/

Dicono positiva...

Paradossalmente, doveva iniziare al Nord Italia, ed è giusto, in quanto, analizzando i redditi pro capite, è più facile che una persona del Nord vada a farsi viaggi all'estero, rispetto ad un meridionale, il quale deve centellinare soldi e pochi si possono permettere ferie estere con facilità.
O per lo stesso motivo, avvicinano persone che vanno in visita estera...a loro attigue.
In merito a italiani direttamente infettati...sul posto in viaggio, oltre i cinesi che rientrano.
Argomento di ieri mattina pre incontro di oggi...per un piano di sicurezza.

Ieri alla Ferrero di Alba, era presente per i test il corpo sanitario delle FF.AA. fuori e dentro la ditta, una azienda come la Maina o la Balocco di Fossano, mezza attività Ferrero ferma; aziende le quali hanno oltre il 60 % di non italiani e asiatici ben 35 %.
Oggi alle 14.00 sarò presente ad un incontro
per il tema, una pianificazione che riguarderà molte aziende come sicurezza sanitaria.
Ascolterò con attenzione i medici.

IU2IDU

Parlo da mantovano cittadino del Nord...

Penso che sia un problema nazionale e se non fosse stata la signora di Bergamo a trasportare il virus ci sarebbe stato un altro vettore in tempi brevi. Sono convinto che anche la sanità meridionale saprà affrontare l'emergenza con grande vigore, ma mi auguro che questo sia un caso isolato e che la zona gialla/rossa si mantenga nei confini odierni.
Un abbraccio a tutti gli amici del Sud dal Nord Italia!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

rosco

Il documento è questo

Citazione
Il numero totale è di 764 casi, dei quali 173 deceduti.
Evidentemente ho confuso i decessi totali di 17 settimane con quelli giornalieri della statistica "fumosa".

Tanto per dire,
in un altro forum qualcuno a suggerito una connessione con  l'incidente del frecciarossa a Ospedaletto Lodigiano.
Un passeggero del treno potrebbe aver infettato i soccorritori e portato il virus nell'ospedale.
Il paziente 1 potrebbe benissimo averlo preso li col primo ricovero e non averlo portato.
73

IK3OCA

Ci stanno rifilando dati sicuramente inferiori al vero riguardo al tasso di mortalità se, come leggo, viene stabilito nel rapporto fra n° di morti e n° di contagiati.
L'errore consiste nell'accostare due gradezze non omogenee riguardo al tempo, dato vengono rapportati decessi avvenuti dopo i contagi con contagi che in futuro causeranno decessi, ma che non li hanno ancora fatti, col risultato di aumentare artifiziosamente nel calcolo  il numero di contagi.
Esempio: se i decessi avvengno il mese dopo al contagio e sono pari al 4% dei contagi, e avvengono 3.000 contagi al mese in tutti i mesi, nel 1° mese i decessi saranno zero (perchè decederanno il mese successivo) e il tasso di mortalità è pari a zero.
Nel secondo mese i contagi diventano 6.000 e i decessi (dovuti ai 3.000 contagi del mese precedente) sono 120; il tasso di mortalità diviene 120 : 6.000 = 2,0%
Nel terzo mese i contagi diventano 9.000 e i decessi (dovuti ai 6.000 contagi dei due mesi precedenti) sono 240. Tasso di mortalità 240 : 9.000 = 2,67%
Calcolando via via in questo modo mai si raggiungerà il vero tasso di mortalità che abbiamo stabilito al 4%.
Quindi quando vedete un giornalista che scrive quelle cose fategli il woodoo [emoji12]
73 Rosario IK3OCA

aquiladellanotte

Citazione di: IK3OCA il 25 Febbraio 2020, 22:36:52
Ci stanno rifilando dati sicuramente inferiori al vero riguardo al tasso di mortalità se, come leggo, viene stabilito nel rapporto fra n° di morti e n° di contagiati.
L'errore consiste nell'accostare due gradezze non omogenee riguardo al tempo, dato vengono rapportati decessi avvenuti dopo i contagi con contagi che in futuro causeranno decessi, ma che non li hanno ancora fatti, col risultato di aumentare artifiziosamente nel calcolo  il numero di contagi.
Esempio: se i decessi avvengno il mese dopo al contagio e sono pari al 4% dei contagi, e avvengono 3.000 contagi al mese in tutti i mesi, nel 1° mese i decessi saranno zero (perchè decederanno il mese successivo) e il tasso di mortalità è pari a zero.
Nel secondo mese i contagi diventano 6.000 e i decessi (dovuti ai 3.000 contagi del mese precedente) sono 120; il tasso di mortalità diviene 120 : 6.000 = 2,0%
Nel terzo mese i contagi diventano 9.000 e i decessi (dovuti ai 6.000 contagi dei due mesi precedenti) sono 240. Tasso di mortalità 240 : 9.000 = 2,67%
Calcolando via via in questo modo mai si raggiungerà il vero tasso di mortalità che abbiamo stabilito al 4%.
Quindi quando vedete un giornalista che scrive quelle cose fategli il woodoo [emoji12]
73 Rosario IK3OCA
Ciao, non mi tornano i conti, o meglio, secondo me bisogna impostare la proporzione in modo diverso.
Provo a spiegarmi meglio
1°Gennaio 3000 Contagi 0 morti

1 Febbraio 3000+(3000 contagi e 60 morti) di gennaio
Marzo 3000+3000 contagi +60 morti (i 3000 di gennaio sono "esclusi" dai 60 morti già conteggiati).
Morale della favola, al 31 dicembre conteró gli ultimi 60 morti.
Contagi totali=36000
Morti=720
Tasso 2%
Su base mensile 60/3000=2% (conto i morti sui contagiati del mese precedente)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

IK3OCA

Avevamo stabilito nell'esempio un tasso di mortalità del 4%, per cui con 3.000 contagi al mese i morti mensili devono essere: 3.000 x 4% = 120 e questi decessi avvengono il mese successivo al contagio.
Allora facendo conti di un anno: 3.000 contagi mensili x 12 mesi = 36.000 contagi; 120 morti al mese x 11 mesi (gli altri 120 avverranno nel Gennaio successivo) = 1.320 morti nell'anno.
Tasso di mortalità: 1.320 : 36.000 = 3,67% e non 4%, dimostrando con ciò l'erroneità del metodo giornalistico.
I conti tornerebbero esatti solo alla fine del trend.
Woodoo + malocchio per certi giornalisti [emoji104]
73 Rosario IK3OCA

HAWK

Condenserei 3 pagine di 3D, in una nota:

Doveva arrivare il Coronavirus per far ricordare le norme basiche dell'igiene e profilassi di uso comune privatamente e nella vita sociale.

Marcello

Ahaha anche il più lurido oggi si lava almeno le mani.... Non tutti i mali vengono per nuocere

[ilovedx]

HAWK

Citazione di: Marcello iw9hli il 26 Febbraio 2020, 09:17:39
Ahaha anche il più lurido oggi si lava almeno le mani.... Non tutti i mali vengono per nuocere

Già...

Schottky

Citazione di: IZ1PNY il 26 Febbraio 2020, 08:41:46
Condenserei 3 pagine di 3D, in una nota:

Doveva arrivare il Coronavirus per far ricordare le norme basiche dell'igiene e profilassi di uso comune privatamente e nella vita sociale.

Verissimo IZ1PNY  [emoji39]

E aggiungo che il virus più pericoloso (e che mi spaventa maggiormente) rimane quello dell'ignoranza.

A dimostrazione di ciò basti pensare che le mascherine serie, classe FFP3, (considerate di livello superiore, non quelle di carta/stoffa che la gente ha acquistato compulsivamente in farmacie, ferramenta e colorifici), sono omologate per trattenere particelle fino a 0,6 micron di diametro.

Bene, il diametro medio del coronavirus è di 0,1 micron, ossia la difficoltà che esso ha ad attraversare la mascherina professionale è la medesima di quella che una pallina da tennis (6,7cm di diametro) avrebbe ad attraversare un foro di 40cm!  [emoji4]

Una buona serata a tutti!
Schottky

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

HAWK

@ SCHOTTKY... siamo in zona dichiarata gialla, in Piemonte,
tuttavia, non capisco, atteso che i 3 cinesi che dall' Ospedale di Savigliano, poi bloccato, mandati al Santa Croce di Cuneo, poi sclassificati, come non positivi, ci sarà una seconda prova...ma dovrebbe essere negativa, vengono tenuti in piedi come caso.
3 positivi su CN dai giornalai.

Cmq. nella mia zona, c'è un buon presidio, la Maxi Emergenza di Saluzzo, trasferita all' Aeroporto Levaldigi con protocollo di tot anni, è stata certificata dall' O.M.S. quale
EMT TYPE 2; quindi conforme ad interventi internazionali in impiego immediato e autonomo per giorni 15, se servisse farà un buon lavoro.
Ottimo personale, attrezzature e protocolli certificati...a dire il vero è già funzionante.

Questa settimana nelle varie aziende, chiedono agli autisti in arrivo di indossare guanti e maschera, di non scendere dalla cabina, per i trasporti dalla Lombardia e Veneto, divieto totale di accesso.

Cmq. vedremo decisioni per la settimana prox...posto un documento che ho redatto in 5 lingue, fornito a qualche azienda.
Ovviamente per atti di ufficio ho tolto la parte intestata...omissis, tanto è il contenuto che serve.

Pieschy

Schottyki: hai ragione. Infatti sin dall'inizio ho letto che la mascherina più che proteggere se stessi protegge gli altri nei casi in cui chi la porta sia infetto.
Tuttavia,fermo restando la poca efficacia o meglio relativa, si potrebbe dire "meglio" che niente.
Poi come diceva il nostro amico più del virus è l'ignoranza la vera malattia.
Portare la mascherina all'aperto in spazi vuoti o semivuoti è solo da "carnevale". E' stato detto che il virus si trasmette per via aerea ma ad una distanza di 1/2 metri massimi quindi in un parco, ad esempio, che ti metti a fare la mascherina?
Fra l'altro il panico delle testate giornalistiche non fa affatto bene. Ora non è che siamo tutti "infetti". Secondo quanto appena letto i contagiati in Italia ad ora sono 474 (almeno quelli accertati) se si fa una percentuale non voglio fare il buonista ma forse è più facile che vinca al lotto che venga a contatto. Per dare un valore concreto in tutta la Lombardia i casi sono 258 ...in tutta la regione. La sola area metropolitana di Milano fa 4 milioni di persone...azz ce ne vuole di sfiga per beccarti lo starnuto o colpo di tosse di uno dei 258.
Ovviamente questo non vuol dire abbassare la guardia o ignorare un problema serio ma avere delle accortezze.
Io ho una vita fin troppo riservata, praticamente sempre a casa da solo, se esco 2/3 volte a settimana per far la spesa in immenso centro commerciale. Cerco di non stare a contatto ravvicinato con la gente...ma mi viene, coronavirus a parte, spontaneo da sempre la gente troppo vicina "mi infastidisce". Non vado negli stadi,concerti,discoteche in luoghi troppo popolati.
La metropolitana la prendo raramente beh per il momento eviterò di prenderla ed userò l'auto a costo di multe :-)
Mi preoccupa di più ad esempio quando dovrò andare dal medico che li in attesa del turno in 20mq ci sono 20/30 persone che tossiscono e starnutiscono...ecco quello non mi piace. In diverse occasioni, coronavirus a parte, andavo che stavo bene e tornavo e dopo 2 giorni mi veniva l'influenza. Quindi direi che a meno di emergenze eviterò di andare visto che fortunatamente ci vado bimestralmente solo per prescrizioni standard...chiederò al limite alla Dott.ssa se c'è un modo alternativo a non starmene 2 ore seduto in quell'ambiente.

Purtroppo non tutti hanno una vita così monotona come la mia quindi c'è gente che giornalmente deve prendere metro, andar dai medici, ospedali e quanto altro.In quel caso penso che non potendone fare a meno la mascherina è meglio di niente...poi come si suol dire se è destino è destino.

Comunque nel mio comune con la mascherina nei centri commerciali,negozi,bar avrò visto max 5 persone con mascherina a conferma che malgrado l'allarmismo la gente ancora ragiona.

Aggiungo che mi sembra una idiozio l'ordinanza regionale che impone la chiusura dei locali dalle 18 alle 6 del mattino. Mi hanno spiegato che è perchè generalmente dopo le 18 fra aperitivi e cene ed altro si ammassa più gente quindi si innalza il rischio.
Credo che questo non faccia altro che incrinare un'economia già sofferente. Dovrebbe essere il singolo a proteggersi. Io non me lo andrei a fare l'aperitivo in questo periodo anche se il bar fosse aperto inutile quindi questa mossa fatta per far credere che ci stanno proteggendo.

Al max giusto semmai bloccare i grandi assembramenti come concerti,manifestazioni,stadi,cinema posti ove la gente è costretta a star a contatto ravvicinato e (non perchè personalmente non interessato) piaceri voluttuari dei quali si può far a meno per qualche tempo se ne va della salute.

Saluti,
Pietro.

rosco

Citazione di: Schottky il 26 Febbraio 2020, 21:40:25
Bene, il diametro medio del coronavirus è di 0,1 micron, ossia la difficoltà che esso ha ad attraversare la mascherina professionale è la medesima di quella che una pallina da tennis (6,7cm di diametro) avrebbe ad attraversare un foro di 40cm!
Suppongo che lo scopo principale di chi le usa sia fermare "gli sputacchi" che fa la gente quando parla o starnutisce ( sia se stessi sia i vicini).
Tra un po' tutti col burka HI
73

rosco

Citazione di: Pieschy il 27 Febbraio 2020, 07:23:18
Secondo quanto appena letto i contagiati in Italia ad ora sono 474 (almeno quelli accertati) se si fa una percentuale non voglio fare il buonista ma forse è più facile che vinca al lotto che venga a contatto. Per dare un valore concreto in tutta la Lombardia i casi sono 258 ...in tutta la regione. La sola area metropolitana di Milano fa 4 milioni di persone...azz ce ne vuole di sfiga per beccarti lo starnuto o colpo di tosse di uno dei 258.
Il problema è che si parla di crescita esponenziale, non lineare.
Dubito che quelli identificati sino TUTTI ( come che ci sia un solo paziente 1 )
Hai presente la scacchiera ed il chicco di riso da raddoppiare ad ogni casella ? Ammesso che un infetto ne infetti solo altri 2.
All'inizio sono pochi e sembrano insignificanti, ma poi ...

73

Pieschy

Citazione di: rosco il 27 Febbraio 2020, 07:27:04
Suppongo che lo scopo principale di chi le usa sia fermare "gli sputacchi" che fa la gente quando parla o starnutisce ( sia se stessi sia i vicini).
Tra un po' tutti col burka HI

Sempre sull'HI per sdrammatizzare...se vado dalla dott. col casco integrale da moto pensi che blocchi il virus? ahahha

rosco

Citazione di: Pieschy il 27 Febbraio 2020, 07:35:16
Sempre sull'HI per sdrammatizzare...se vado dalla dott. col casco integrale da moto pensi che blocchi il virus? ahahha
non in ospedale ... fermano te perchè è vietato ;-)
73

Pieschy

Citazione di: rosco il 27 Febbraio 2020, 07:37:58
non in ospedale ... fermano te perchè è vietato ;-)

Ma si era per dire una battutina, non andrei col casco integrale neanche dalla dott.ssa insomma come scrivevo prima attenzione si paranoia no. Semmai visto che fortunatamente non mi ci devo recare, se dovessi avere problemi seri per i quali necessiterebbe l'ospedale, oggi più di prima chiamerei l'ambulanza in modo che già da casa i sanitari possano "isolarmi" e fare le verifiche necessarie e non mi esporrei o non esporrei altri. Mi sembra (e lo spero) improbabile ma nel caso mi comporterei così anche perchè sono un soggetto "a rischio" di infezioni polmonari per pregressi problemi :-(

lake

Citazione di: Pieschy il 27 Febbraio 2020, 07:23:18

Aggiungo che mi sembra una idiozio l'ordinanza regionale che impone la chiusura dei locali dalle 18 alle 6 del mattino. Mi hanno spiegato che è perchè generalmente dopo le 18 fra aperitivi e cene ed altro si ammassa più gente quindi si innalza il rischio.
Credo che questo non faccia altro che incrinare un'economia già sofferente. Dovrebbe essere il singolo a proteggersi. Io non me lo andrei a fare l'aperitivo in questo periodo anche se il bar fosse aperto inutile quindi questa mossa fatta per far credere che ci stanno proteggendo.

È perche' il virus in questione, come le zanzare, è accertato che è notevolmente piu' attivo dopo il tramonto, con l'illuminazione artificiale...
A parte gli scherzi,secondo me  il vero (e unico ) dramma è proprio la ricaduta economica, hanno gia' previsto (e ci credo) che questa storiaccia abbassera' il pil del 2020 .
A milano mi è capitato di fare un giro davanti all'universita' statale, li ci sono 4 o 5 grandi bar che non sono chiusi solo dalle 18.00 in poi ma sono con le saracinesche abbassate ormai 24/24 h, pure nel quadrilatero della moda ci sono grandi stores di marchi noti chiusi.
Hanno rinviato a giugno il salone del mobile (una vetrina internazionale importantissima x l'azienda italia)
Vedremo settimana prossima....

Giggibuatta

Brutti sporchi e cattivi. Cosi' ormai ci considera il resto d'Europa. Chissa' perche'. Invidia? Rancore? Gelosia? Non so...
L'importante e' che all'estero tutto sia bello e funzionale. All'apparenza e' cosi'. Da noi si fanno migliaia di "tamponi" e il risultato sono le centinaia di persone che risultano positive. In Norvegia fanno controlli a campione negli aeroporti e su 10 fatti 2 erano positivi. Nessun contatto con noi appestati ma erano positivi lo stesso. In Finlandia dove vivo c'era un turista cinese a Ivalo (polo nord) contaggiato. Sparito o soppresso ma non se ne parla. Ieri un "villico" di Jyvaskyla mai spostatosi dalle sue galline a piu' di 100 metri ricoverato per asma e' pure lui vincitore. Lo sopprimeranno a breve.
Questo per dire, non e' che da noi si stia un po' troppo enfatizzando ( leggete tv e media in generale)? Non e' che tornando a bomba noi brutti sporchi e cattivi siamo forse troppo ingenui?
Saluti

kz

siamo perversamente autodenigratorii e vittime di classi dirigenti che non vedono l'ora di accoltellarsi alla schiena a vicenda.
si vedano i teatrini messi in piedi dai presidenti delle regioni più colpite: tutti a fare rumore contro il governo, le frontiere e mille altre fesserie per poi rendersi conto che il prezzo più alto lo pagheranno i loro amministrati

Citazione di: Giggibuatta il 27 Febbraio 2020, 09:20:20
Questo per dire, non e' che da noi si stia un po' troppo enfatizzando ( leggete tv e media in generale)? Non e' che tornando a bomba noi brutti sporchi e cattivi siamo forse troppo ingenui?

siamo serii:
il virus non si diffonde autonomamente nell'aria, i virus non "camminano", le mascherine non servono a nulla a meno che non vengano usate in ambienti in cui ci siano persone affette con sintomi specifici (tosse)

Citazione di: Schottky il 26 Febbraio 2020, 21:40:25
E aggiungo che il virus più pericoloso (e che mi spaventa maggiormente) rimane quello dell'ignoranza.

Bene, il diametro medio del coronavirus è di 0,1 micron, ossia la difficoltà che esso ha ad attraversare la mascherina professionale è la medesima di quella che una pallina da tennis (6,7cm di diametro) avrebbe ad attraversare un foro di 40cm!  [emoji4]

Giggibuatta

Aggiungo e poi mi taccio.
Questo e' il periodo in cui i "nordici" decidono la destinazione per le vacanze. Ogni nazione e' attrattiva per certe cose ma se vuoi avere tutto e a breve raggio solo che in Italia puoi andare. Non sputo nel piatto in cui mangio pero' sorrido quando vedo una capanna nel bosco con dentro un vecchio tavolo, la forchetta di nonna e il pettine di zio e fuori un cartello che dice Museo. Ma vi pare che in Francia Germania Spagna eccetera non ci siano casi simili? Io non ci credo. Il fatto secondo me e' che ci stiamo facendo male da soli. Devo venire in Italia fra un paio di mesi e ieri vado a cercare le famose mascherine (l'aeroporto e l'aereo sono due cose da calcolare) ebbene tutte esaurite, le ultime due le ho prese io. Ma che ci fa un villico finlandese con le mascherine. Ha paura che un turista italiano lo possa infettare, non tedesco o francese. Vabbe' ritorno nel loculo.
73 a tutti

Marcello

Eccolo anche a Catania!!!
Bene benissimo!!
Per i BAR aperti dalle 18, non é per qualche fantasiosa motivazione oraria.
In realtà i BAR dovrebbero stare sempre chiusi sicuramente é per farli lavorare un pochino.
In pratica cmq si limita il contagio limitando la gente..

[ilovedx]

-Tuscania-

Schottky

Carissimi IZ1PNY, Pieschy, Rosco, Lake, Giggibuatta, Marcello e Tuscania condivido appieno quanto dite.

Ovviamente un'utilità alla mascherina va riconosciuta, ossia si comporta da diodo: lo sputacchio di chi la indossa viene bloccato, mentre il coronavirus dall'esterno può entrare  [emoji13]

Tornando seri, è di poco fa la notizia (fonte: Rai1 - giornale radio Piemonte delle 12:10) dell'arresto di 22 imprenditori italiani che vendevano mascherine online con prezzi fino a 5000 (cinquemila!) euro/caduna: qui ci riallacciamo al discorso del virus dell'ignoranza.

Penso poi che a chiunque abbia dato fastidio il clima "terroristico" dei media. Con questo intendo dire che sarebbe stata cosa buona e giusta:

- informare la popolazione sulla condotta igienica da tenere e sul fatto che il virus è particolarmente deleterio solo su persone anziane con un quadro clinico già compromesso, piuttosto che far vedere i negozi delle derrate alimentari con le saracinesche abbassate.

- informare la popolazione non solo quando si riscontravano casi positivi, ma anche quando questi erano dei falsi positivi (come i 3 cinesi a Cuneo) oppure quando si guarisce(qui a Torino di Torino per un mese ci hanno detto che avevamo 3 contagiati, ma quando 2 sono guariti, la notizia è stata appena appena accennata).

- informare che non siamo gli untori dell'Europa, ma semplicemente siamo l'unico Paese che ha fatto oltre 8.600 tamponi-test (dato ufficiale di ieri): più della somma di tutti gli  altri paesi europei messi insieme, perché questi hanno testato solo i casi sintomatici. Questa si chiama statistica: se testo un numero di pazienti 100 volte maggiore degli altri paesi, è ovvio che riscontro più casi (senza contare il fatto che da oggi occorre fare il doppio-test per via dei numerosi falsi positivi riscontrati).

- informare la popolazione che in tutti quei salotti televisivi dove i tuttologi (il peggio del peggio) per 5 minuti di notorietà sono pronti a dire tutto e il contrario di tutto fanno affermazioni estremamente scorrette e terroristiche. Un caso classico è ad esempio quando si dice che per un vaccino occorrerà almeno un anno se si è fortunati, tacendo ovviamente il fatto che negli USA sono ormai pronti 2 vaccini (che utilizzano la sequenza del materiale genetico del coronavirus) con eccellenti riscontri (già eseguiti tutti i passi previsti dal protocollo e sperimentazione clinica su 20-25 volontari per aprile, dopodiché, verosimilmente  seguirà la produzione).

- informare la popolazione che, sebbene occorra sempre molta prudenza e osservanza alle disposizioni per un corretto comportamento igienico dinanzi al nuovo coronavirus, quest'ultimo non vada comunque sopravvalutato. Infatti, a fronte dei 12 decessi attuali, si pensi che ogni anno in Italia i virus influenzali causano direttamente 300-400 morti ogni anno, con circa 200 morti per polmonite virale primaria. A questi vanno poi aggiunti tra le 4 mila e le 10 mila morti "indirette", dovute a complicanze polmonari o cardiovascolari, legate all'influenza (fonte: InfluNet - sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell'influenza, coordinato dal Ministero della Salute con la collaborazione dell'Iss).

Non parlo poi della gestione politica del tutto perché supererei il record in lunghezza del post a Pieschy (scherzo Pietro  [emoji39] ), ma, giusto per citare un esempio piemontese, basta guardare alla famosa battaglia delle arance del carnevale di Ivrea. Questa simpatica manifestazione dura 3 giorni: il primo giorno la manifestazione si è tenuta, con migliaia di persone a stretto contatto; nei successivi 2 giorni è stata sospesa per il coronavirus. Risultato: la manifestazione attesa tutto l'anno è stata rovinata in tutti i sensi, ma migliaia di persone sono state comunque a stretto contatto: ... geniale!

Una serena giornata a tutti,
Schottky

kz

i vaccini da DNA ricombinante siamo in grado di farli anche in europa, da anni, gli annunci di aziende private statunitensi andrebbero valutati con molta attenzione: se gli europei e i cinesi hanno detto che ci vorrà molto tempo per il vaccino, visto che gli istituti di ricerca non sono quotati in borsa, tenderei a fidarmi di europei e cinesi.

per quanto riguarda le mascherine: speriamo che oltre a dare lo slancio al telelavoro e a più attenzione all'igiene per tutti l'attuale epidemia ricordi a medici e operatori sanitari quali siano le procedure corrette della gestione dei rischi, dispositivi individuali compresi; avere un certo numero di medici positivi o infetti è un chiaro segnale che qualcosa non è andato nel verso giusto.

Pieschy

@Schottky ti ho dato l'applauso (cosa che faccio raramente ahahah) perchè condivido in toto il tuo post.
Cosa ci sta dietro? Qualcosa di sicuro ma non so cosa. Naaa non faccio il complottista ma qualcosa non quadra.
Esempio subito dopo il mio post di stamane sono andato all'ipercoop, all'interno c'è il suo bar,  nessuno (parlo di tutto il centro commerciale) ne fra commessi ne fra clienti aveva la mascherina tutto tranquillo.
Al bar prendo il caffè e la tipa (evidentemente la direttrice) parlando col collaboratore gli diceva che solo ieri avevano perso 1000 euro di incassi con la chiusura alle 18.
A quel punto mi sono intrufolato e per come pensavo mi ha detto: ma che senso ha farmi chiudere alle 18 qui? Qui no facciamo aperitivi, cene, anzi il casino è più di mattina ed a pausa pranzo che i lavoratori si accalcano per caffè e pranzo...ooops vero se ci si pensa, non parliamo dei navigli ma di un baretto all'interno di un centro commerciale.
Subito dopo mi dice che da ieri ore 15 le restrizioni sono state revocate. Le ho chiesto dove stava scritto...e lei da nessuna parte ci hanno informato ieri x ieri. Mi chiedo quindi che senso ha avuto chiudere i piccoli esercizi per 3/4 giorni? Perchè la chiusura l'hanno pubblicata ma non la riapertura (che fra l'altro oltre la fascia 18-6 comprendeva i sabati e domeniche)?
Insomma non è che il C-Virus sia sparito in 72 ore, che senso ha?
Vacci a capire :-(

Bramax

Nella famiglia dei coronavirus ci sta anche quello che causa circa il 20% dei raffreddori, il cui vaccino funzionante renderebbe multi miliardario chi lo avesse inventato e prodotto.
Come mai nessuno finora è stato in grado di farlo?
Non vi viene un sospetto che la "sparata" americana del vaccino pronto da sperimentare sugli umani sia priva di qualsiasi fondamento reale e scientifico?