Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

umbrella80

Grazie mille  titano allora si posso usare solo base magnetica perché fissa era troppo un problema quindi mi sa che optero per la midland ml 145 così da poterla piegare senza problemi per mettere la macchina in box.




Sanco

anche la sirio performer può essere piegata

TITANO

Si ma da quello che ho capito il fattore piegatura viene in 2° piano,,qua il problema principale sarebbe avere un antenna piu' lunga dell'attuale che e' 80 e circa cm,,e poi con base magnetica,quindi per non forre la carrozzeria....!Cmq la ml 145 credo possa andare bene.Tu cmq vediti tutte le caratteristiche e info di codesta in rete cosicche' da essere certo di non fare un acquisto sbagliato..! TITANO :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Sanco

La sirio performer viene venduta sia con l'attacco da foro che da base magnetica, in caso di acquisto deve fare attenzione


TITANO

Ok sanco e grz della conferma.Pensavo ci fosse solo quella senza base.Cmq ultima cosa e non poco importante e' il budget economico che l'amico si e' prefissato.In quanto una sirio performer sta intorno ai 100 euro ,mentre la midland sotto i 50 se non erro ,quindi scarsi 40-50 euro di differenza ,che ad oggi con i tanti problemi che ci sono ,risparmiare soldi e avere anche buoe prestazioni ,non fa male. Poi se decidesse per la performer,AH! MEglio ancora.Cosi si ritrova per le mani gia ' un eccellente antenna ,senza doverne comprare un altra in un futuro prossimo.

Applauso per te ...!  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Tony.free

sono di parte ma consiglio Sirio 5000 Performer PL oppure la Sigma PLC1000, la Sirio come prima scelta visto che la uso quasi giornalmente: massiccia, bella, efficientissima sia in TX ma anche in RX, cortocircuitata a massa per avere poco QRN, con possibilità di essere ripiegata e nel caso del modello PL (esiste anche il modello "normale" con cavo avvitato) la si avvita alla base magnetica con bocchettone in meno di 10 secondi. La PLC1000 ottima antenna e buona alternativa alla Sirio. Le Lemm non le conosco quindi non commento ma penso siano valide antenne se sono state consigliate.  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


umbrella80

Ragazzi una domanda dove le posso trovare in provincia di Lecco o Monza Brianza perché magari domani faccio un salto. Cmq l'altezza massima che posso è intorno al 1.50 più o meno .


TITANO

Allora credo che la ml 145 vada bene,tanto hai detto che ti serve da 1,50,questa e' da 1,60 quindi stiamo li li..! Altrimenti vedi in rete,e te la scegli in base all'altezza che proprio ti serve,in base alle caratteristiche ,,e in base al ubudget massimo che vuoi spendere.Una volta chiarito questi 3 punti allora ti sara' facile scegliere l'antenna migliore che piu' ti serve. ! Titano......! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

umbrella80

Bene ragazzi antenna presa sigma yura 6s pl unico neo è montata sulla base magnetica della midland e pare non funzionare. Quando vado in trasmissione si accende sia rtx tx che cosa vuole dire?? Devo tornare indietro e farla cambiare?   E sempre un'attacco pl

Sent from my SM-G900F using RogerKApp mobile app


umbrella80

Nulla ragazzi ho scoperto ahimè che la.mia base magnetica e adatta solo al mio tipo di antenna e che quindi dovrei cambiare tutto il problema è che la base magnetica e sul tetto e il cavo corre dentro l'ingresso dell'antenna dell'auto e poi sotto il cielo della macchina ed infine arriva nel cassetto portaoggetti dove si trova il cb, un lavoraccio se devo cambiare la base magnetica e a questo punto terrò questa fino a quando non mi romperò le scatole. Un off Topic cosa ne pensate della baofeng gt3 mi è arrivata da un mio carissimo amico nuova. P.s mi dite poi la sezione dove scrivere per questo tipo di radio

Sent from my SM-G900F using RogerKApp mobile app


Tony.free

#610
Citazione di: umbrella80 il 15 Febbraio 2016, 10:00:55
Bene ragazzi antenna presa sigma yura 6s pl unico neo è montata sulla base magnetica della midland e pare non funzionare. Quando vado in trasmissione si accende sia rtx tx che cosa vuole dire?? Devo tornare indietro e farla cambiare?   E sempre un'attacco pl
spero che con un antennina da 1,15 mt non hai pretese di fare dei dx......con il rosmetro dovresti misurare i ROS e regolare l'antenna a centro banda canale 19 ( 27,185 Mhz ) della CB per il minor ROS (leggiti bene le istruzioni a corredo con l'antenna).
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

TITANO

Salve..

E' vero ! E' quello che mi stavo appunto domandando anche io. Un antenna da 1,15 non e ' poco ? visto che l'amico umbrella aveva detto che poteva arrivare anche a 1,50 ? Pochi cm in piu' possono a volte fare la differenza, e poi di antenne ,anche se non ci si poteva superare il 1,50 mt,che misurano 1,4 e qualche cosa c'e ne sono tantissime e con prezzi anche sotto i 50.Onestamente io ho sempre detto ognuno e' padrone alla fine di fare le proprie scelte in base a tante cose per carita',pero' secondo me un antenna un  tantinello piu' lunga ,sempre sotto il metro e mezzo,non sarebbe stata male,anzi da quello che ho capito sta jura cmq gli da problemi di installazione.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Tony.free

sotto al metro e mezzo non acquisterei nulla, il problema e' che alla base magnetica striminzita per una 1,15 mt non puoi applicare una antennona....a mio parere acquisto sbagliato 101 %, comunque contento lui....   8O
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


TITANO

Tony i consigli noi glie li abbiamo dati,poi si sa ognuo decide al meglio come vuole e come crede.  Rispetto la scelta dell'amico anche se come te forse non la condivido al 100%. Cmq non ne facciamo una polemica.Ultimamente sto leggendo molti thread che inizialmente sembrano semplici tra domande e risposte ,ma poi cadono non so come in polemica.   :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

umbrella80

#614
ciao ragazzi non vi ammazzate :grin: :grin: :grin: :grin: allora per tony free, l'antenna che ho acquistato questa mattina è tornata in negozio causa non compatibilità con la mia base magnetica, so anche io che sotto il metro e mezzo si fa poco, oddio poco per modo di dire, cmq su una station wagon di certo non posso montare 2.5 mt di antenna anche perche girando in paese ( abito in zona collinare) avrei qualche problema, ma fino ad 1.60 mt ci puo stare sopra. Oltretutto ho chiamato sia la midland ( per la mia lc59) che la intek( rivenditore sigma e sirio) ed entrambi mi hanno confermato che il modello che ho ora  ( lc-59 ) e tutto tarato per quel tipo di antenna, e che se mai voglio cambiare devo sostituire la base magnetica e allora il discorso cambia. Unico neo che per smontarla devo smontare mezza macchina oppure dissaldare il cavo che su questa base e saldarne uno nuovo sulla base magnetica nuova oppure forare la carrozzeria e mettere una tetto diretta.
un sentito ringraziamento a tutti!!!!

p.s. ma nella zona di lecco e dintorni chi c'è?? giusto per quando esco in macchina e sono in giro per fare due chiacchere e su quale canale, perche io fino adesso oltre al canale 5 e 13 non ho trovato nessuno.

rinucciopitbull

73 per Tutti, e ben arrivato Umbrella80....come puoi dire che la base a calamita non si adatta alla tua antenna? Se si avvita alla base deve funzionare per forza, I problemi  "secondo me sono altri...in primo è la grandezza della calamita che appena parti te la perdi per strada creando danni alla tua macchina e chi avrai vicino, almeno che non rimani fermo,  secondo....come fai a dire che non và? Solo perché ti si accende la spia dell'awi? Essendo un ex CB arrugginito  (da come hai scritto nella tua presentazione) esistono i ROSMETRI per verificare il corretto funzionamento dell'antenna...magari il tuo problema è solo accorciare lo stilo dell'antenna perché lungo o magari è troppo corto....strano che gli altri amici non te lo hanno suggerito prima....in primo doveva farlo il tuo venditore...salutoni Rino.

umbrella80

Ciao Rino grazie per la dritta beh con il rivenditore siamo stati li ha prova e testare e nulla da fare quel modello di antenna non vuole andare ne abbiamo provato un secondo e nulla da fare. Per quanto riguarda la calamità io l'ho testa anche ad alta velocità e non si muove di li resta ferma,poi per quanto riguarda i rosmetri quando l'ho acquistata ho fatto tutte le prove del caso intendo quella che  ho su ora mentre per le altre ha detta degli addetti ai lavori dicono che una volta montata deve andare..boh sinceramente non ho capito il perché cmq tutto nasce dal fatto che ho un'antenna a calamità se avessi messo una normale avviata al tetto non avrei questi problemi boh....

Sent from my SM-G900F using RogerKApp mobile app


rinucciopitbull

#617
E chi l'ha detto? fino a stamattina sono stato a combattere con una santiago 1200 fatta in casa....purtroppo almeno nel mio caso portando un camion con cabina alta (Actros mega-space) i rami o i ponti con tutto che la staffa rimane più bassa delle altre va sbattendo, e quindi spesso mi ritrovo con l'analizzatore (mfj 259b) a controllare il tutto....e ogni tanto le spire interne si allentano e si spostano di qualche millimetro e i ROS salgono...fortunatamente a !.2-1.3 però per me che uso lineari se non vedo l'1.0 non trasmetto perché per mia incoscienza già ne ho bruciati un paio di ZG B1200 e visto che andiamo verso i tempi in cui si apre la propagazione (sulla banda cb) preferirei non rischiare  :grin: :grin:....appena trovo qualche antenna su base magnetica te la mando magari potrà interessarti saluti Rino.

umbrella80

Grazie mille Rino cmq stavo anche pensando a questo punto di metterne una fissa sulla mia croma davanti al l'antenna del macchina così si piega e si alza senza doverla togliere ogni volta oppure davanti al parabrezza che arriva fino in fondo cmq una soluzione la devo trovare e l'ha troverò

Sent from my SM-G900F using RogerKApp mobile app



falconers

Salve a tutti, sono in fase organizzativa per creare la mia stazione Cb, ovviamente il mio problema é l'antenna, suppongo sia il dilemma di tutti, la mia domanda é si possono usare trepiedi o tripodi come base per le antenne, per un uso diciamo monta e smonta, so che sarebbe un casino, ma é tra le mie opzioni. Il tripode va a i inficiare sulle prestazioni dell'antenna?il tripode farà anche da massa?scusatemi ma sono davvero all'inizio e grazie a chi risponderà

inviato SM-T815 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: falconers il 15 Marzo 2017, 16:02:54...la mia domanda é si possono usare trepiedi o tripodi come base per le antenne ...
Tutto si può fare ma è sconsigliabile l'uso di uno stativo anche se per un uso momentaneo.

Dado73

Buongiorno.... Le antenne Lemm... Sono buone anche per usarle come fisse in casa....???

inviato 9001D using rogerKapp mobile


gattonero

Che cosa pensate della Direttiva Lemm D3 !!!!!! a livello di qualità? differenza tra Sirio e Sigma Yagi....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Skypperman

Citazione di: gattonero il 08 Ottobre 2017, 23:18:26
Che cosa pensate della Direttiva Lemm D3 !!!!!! a livello di qualità? differenza tra Sirio e Sigma Yagi....
Lascia stare le Lemm se non vuoi trovarti gli elementi sparsi per il tetto alla prima bufera di vento!
Opta per sirio piuttosto!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IU0MHE

Citazione di: gabtosa00@gmail.com il 05 Maggio 2014, 15:50:58
salve   colgo l'occasione x presentarmi
sono Gabriele un 14enne di Monza
posseggo un cb alan 68s
mi servirebbe un antenna "da balcone"      -di 40euro
cosa mi consigliate?????
grazie in anticipo   ciao
Ciao ti consiglio la vecchia mitica boomerang ,antenna a 1/4 d onda con stilo centrale lungo 2'75 e un solo radiale alla base lungo meno di un metro inclinato verso il basso e  con angolo variabile .La tari agendo sulla lunghezza dello stilo centrale e variando leggermente l ' angolo del radiale di massa .L antenna presenta una leggera direttivita' verso la direzione del radiale di massa si monta in poco tempo e la fissi con la staffa in dotazione alla ringhiera del balcone.Inutile ricordarti che piu' in alto la posizioni e  meno ostacoli intorno
hai  migliore sara' la resa .73

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


OBLIVION

io consiglierei una ground-plane 1/4 onda con 3 radiali come la Sirio STARDUSTER M-400;

oppure per chi non ha tanto spazio una ground-plane ridotta (con bobina di carico) come la Sirio Signal Keeper (alta circa 2 metri con 3 radiali lunghi 64 cm.) che funziona ugualmente bene


cofen86

Citazione di: leonhardo il 14 Luglio 2015, 21:13:19
buona sera , vorrei sapere il perché con il cavo coassiale rg 213 ho più ros del rg 58
Quanti metri, su che frequenza è quanti ros?

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

FABIO 11m

Io sul tetto di casa mia ho una ground plane 1/4 militare e a dir la verità va molto bene ed è molto silenziosa (ascolta poco qrm) e poi è facile da posizionare;
l'unica cosa è che rispetto ad una 5/8 (esempio la mantova 5) guadagna di meno ma è comunque una buonissima antenna.
dipende quanto posto hai a disposizione ecco tutto li.
Io mi sto autocostruendo una 1/2 recuperata da una vecchia canna da pesca molto performante.
come ho detto prima... dipende quanto posto hai sul tetto tutto lì.
spero di esserti stato utile.
73 FABIO

Majestic12

Buongiorno,

abito in una palazzina nella campagna veneziana nei pressi di San Donà di Piave (VE).
Territorio pianeggiante e solo verso nord ovest vedo le montagne bellunesi.

Oltre all'uso del mio PMR 446, vorrei riprendere da questa nuova collocazione, l'apparato CB.
La vecchia attrezzatura è ormai dismessa da tempo e regalata.

Mettendo da parte il transceiver, chiedo un cortese consiglio su una buona soluzione di antenna
da balcone per i 27 mhz.

Grazie

Giovanni   
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

Ricciolino

#629
Beh, in balcone non hai chissà quante possibilità di scelta, direi una tra :

- solita antenna Boomerang, accontentandosi di quel che può fare;
- Se sei all' ultimo piano ed il condominio non fa storie, potresti montare una antenna tipo "ringo" lemm (una mezz' onda verticale senza radiali) attaccata alla ringhiera ;
- io ho autocostruito un dipolo a V (non rovesciata, un dipolo "cornuto") rigido, montato sul balcone, non fa certo miracoli ma è una alternativa modesta alle altre

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Majestic12

Grazie per l'info e soprattutto per la conferma.
I nomi sono sempre quelli, temevo che la boomerang fosse la scelta più
sensata. Grazie
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

kz

se puoi mettere qualcosa di alto potresti installare una canna da pesca in fibra di vetro da 10 metri con un dipolo verticale alimentato alla base

Majestic12

E' la soluzione più efficace non c'è dubbio, semplicemente avrei evitato di passare
dal condominio per non dover spiegare il concetto di antenna CB e sue non implicazioni
per la tv di nessuno.

Non escludo cmq di fare formale richiesta all'amm.re di condominio e chiuderla così.

Cmq immaginavo che avrei dovuto fare riferimento alle solite boomerang, storm e compagnia
cantante.

Vi so dire in caso di novità.

Grazie a tutti
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

ivo.nastasi

Citazione di: Majestic12 il 22 Luglio 2019, 17:08:01
E' la soluzione più efficace non c'è dubbio, semplicemente avrei evitato di passare
dal condominio per non dover spiegare il concetto di antenna CB e sue non implicazioni
per la tv di nessuno.

Ma da quando c'è il DTV esistono ancora problemi di disturbo da parte dei CB?

Chiedo perché sono riuscito in tanti anni a convincere i miei vicini che il traliccio da SWL non trasmette, ma una 27 la aggiungerei volentieri in cima al tetto...

Majestic12

Citazione di: Ivo-C735RRM il 22 Luglio 2019, 17:41:24
Ma da quando c'è il DTV esistono ancora problemi di disturbo da parte dei CB?

Chiedo perché sono riuscito in tanti anni a convincere i miei vicini che il traliccio da SWL non trasmette, ma una 27 la aggiungerei volentieri in cima al tetto...

Non impatta in alcun modo, ma la percezione di un'antenna lunga come quelle per i 27mhz lascia intendere chissà quali interferenze o brutture e con i condomini sai bene che non fai lezioni di fisica. La banda cb é vecchia come il mondo ma si nota di più di un ripetitore gsm ospitato di fronte casa e con un grado di pericolosità ben più ampio.

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

Majestic12

Ciao a tutti,

per completezza rispetto ai contributi ricevuti, lato mio ho optato per un'antenna veicolare ML 143 con base magnetica.
In calce i dati del costruttore. Mi rendo conto sia una forzatura rispetto alle antenne da balcone dedicate, ma l'altezza
considerevole 170 cm) e la facilità di gestione (anche in ottica barra mobile/camper) mi hanno convinto.

Lunedì che sarò a casa assemblo il tutto e vediamo.

Ciao e grazie
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

claudio63

Ciao tutti. Ho quasi terminato di installare una Gp 27 5/8 sul tetto per sentire un po chi cè in onda e fare qualche Dx. Ho un President Grant2 con bande laterali e come ho già avuto modo di dire sono totalmente a digiuno dunque scusate la mia domanda da newbie, ma la GP ha l ultimo stelo da centrare sulla banda e le regolazioni del manuale sono:
26.4MHz, 27.0MHz, 27.185MHz, 27.5MHz, 28.0MHz, a salire sino a 29MHz. Quale frequenza consigliate di impostare considerando l'attuale traffico ? Grazie

cirgaro

X i dx 27.555 e il canale monitor di chiamata , tara x quella fetta di freq .se vuoi fare bei dx ciao

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile


Cooper1k3

Citazione di: claudio63 il 10 Settembre 2019, 19:46:45
Ciao tutti. Ho quasi terminato di installare una Gp 27 5/8 sul tetto per sentire un po chi cè in onda e fare qualche Dx. Ho un President Grant2 con bande laterali e come ho già avuto modo di dire sono totalmente a digiuno dunque scusate la mia domanda da newbie, ma la GP ha l ultimo stelo da centrare sulla banda e le regolazioni del manuale sono:
26.4MHz, 27.0MHz, 27.185MHz, 27.5MHz, 28.0MHz, a salire sino a 29MHz. Quale frequenza consigliate di impostare considerando l'attuale traffico ? Grazie
Personalmente per i DX la tarerei a 27.5, per la cittadina dovrebbe comunque stare entro un ROS di 1.5, in caso contrario vai di accordatore sulla cittadina e diretto per i DX

Cooper1k3


claudio63

Montata e regolata a 27.5...ma mannagia che cuxx. Ora aspetto che mi arrivi il rosmetro accordatore e vediamo i Ros. Se avete consigli circa la taratura o adesso o mai più perché fare su e giù dal tetto oggi mi ha sbiancato.

claudio63

Ps
Tra tutte le cose che potevo perdere....il grano di fissaggio dell ultimo stelo  [emoji35] trovato in extremis dal ferramenta

claudio63

Ho controventato l antenna a metà con la piastrina metallica ma il cavo di nylon. Che dite la piastrina può dare fastidio? Grazie

HAWK

#643
Ciao, i controventi di metallo sfalsano le caratteristiche di antenna, per risonanza ed impedenza.
Quelli di corda quando bagnata, i sintetici non influiscono.
Se noti quando si usano i netallici, nei pochi casi, si interrompe la tratta del tirante con delle noci di porcellana, per evitare tratti lunghi.
I consigli sono relativi e magari non opportuni per la tua installazione, ogni antenna funziona e rende in base a come è installata, il tetto, angolazione, si deve vedere sul posto.
Con gli strumenti che aspetti, vedrai e rifinisci la taratura, tieni conto di una regola sulla credenza delle antenne:
Un SWR a zero, (1.1), non significa che la stessa sia performante...ti fa solo dare in tx la potenza giusta, senza bruciare finali, le antenne che rendono e viaggiano, sono quelle che hanno un "Q" elevato, leggasi guadagno, molto strette di banda passante.

Aspettiamo foto di tutto...

73'.

Alberto67

#644
Buongiorno mi sono iscritto adesso. Ho fatto radio cb negli anni 90 soprattutto dx. Adesso mi è ritornata la voglia di dx e quindi devo istallare un antenna sul tetto. Considerando che vivo  in provincia di Massa Carrara e quindi una zona molto ventosa avevo pensato a una Mezz'onda senza radiali voi cosa mi consigliate?
73 a tutti

inviato SM-A515F using rogerKapp mobile

kz

di solito le mezz'onda non hanno radiali.
comunque: ringo lemm o vimer satellit, solarcon antron a99, sigma radiocomm skipmaster 1/2, sirio gain master 1/2.
eviterei le sirio gps e le sigma venom per via del vento.

Pan56

Tutto è partito con una Venom 5/8 d'onda, ora per tutta una serie di motivi vorrei tanto migliorare le performance della mia stazione, vorrei passare a qualche cosa di più "professionale", con rispetto parlando della Venom , avrei pensato anche io alla famigerata Blizzard 827 (Sirio 2700) ma vorrei sapere da voi, esperti studiosi se ci fosse, addirittura, qualche cosa di più performante della blizzard. In questi giorni di buona propagazione, è facile ascoltare quasi tutta l'italia e anche oltre, penso Spagna, penso Francia.

Spero tanto in un vostro prezioso suggerimento
73

Marco De Caprios

L unica cosa che miglorerai passando ad un altra 5/8 è, forse, la costruzione più robusta.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


pat0691

Ha ragione Aquila, passando da una 5/8 ad un'altra puoi ottenere forse dei miglioramenti piccolissimi, che non giustificano la spesa. Il miglioramento vero lo potrai avere posizionando l'antenna piu' in alto e libera da ostacoli.

Pan56

Ragazzi come sempre grazie perchè con i vostri consigli mi sento sempre più sollevato e soprattutto ben oculato. A questo punto la domanda sorge spontanea, lo scopo di fare un acquisto è quello di migliorare le condizioni in cui si trasmette, allora a questo punto io vi chiedo, esiste una antenna più performante in termini di trasmissione/ricezione?

Grazie sempre, 73.

Marco De Caprios

Non credo. ma la Venom è un po' "corta" per essere una 5/8 magari con una più lunga e con dei bei radiali di terra potresti avere un leggero miglioramento... forse.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco.Me

Sono in fase di scelta e ripristino anch'io di una stazione CB e l'antenna è sicuramente il primo cruccio a cui bisogna dare una risposta.
Mi sto orientando sulle Sirio che sembrano ricevere parecchi elogi.
A questo punto il discorso per me si è ristretto alle 5/8 Gain Master oppure 2016.
Gain Master zero taratura, installazione semplicissima, ma sembra avere poco resistenza al vento, manutenzione pressochè nulla.
Sirio 2016 Installazione più laboriosa, maggior ingombro, manutenzione da fare per il bicchiere che è soggetto a prendere acqua, più pesante e più robusta.

Nella produzione Sirio ci sono altre antenne da segnalare per le loro caratteristiche?

ik2nbu Arnaldo

La fabbrica l'ho visitata tanti anni fa per motivi di lavoro, gente seria a Volta Mantovana:

Qui il nuovo Catalogo Cb/Om 2020:



73 Arnaldo ik2nbu

joesatriani

ciao a tutti, un consiglio per un'antenna super economica da usare sia a casa che in macchina?

joesatriani

secondo voi posso usare la base magnetica attaccata sul termosifone? o la massa e' poca?

HAWK

L' impianto del termosifone, solitamente in ghisa, o alluminio, non garantisce massa a basi magnetiche usate, i tubi in plastica la rendono a sè stante, l' acqua conduce ma non sarebbe il caso, magari a chi si lava le mani in lavandino prende una scossa da RF.

Stessa cosa antenna staffata senza base magnetica.

Alla peggio, meglio un barattolo di metallo, dei pomodori, ci metti la base magnetica sopra e la appoggi al termosifone.




AZ6108

#656
Citazione di: HAWK il 22 Agosto 2023, 16:16:05L' impianto del termosifone, solitamente in ghisa, o alluminio, non garantisce massa a basi magnetiche usate, i tubi in plastica la rendono a sè stante, l' acqua conduce ma non sarebbe il caso, magari a chi si lava le mani in lavandino prende una scossa da RF.

Stessa cosa antenna staffata senza base magnetica.

Alla peggio, meglio un barattolo di metallo, dei pomodori, ci metti la base magnetica sopra e la appoggi al termosifone.


Beh, a questo punto, se deve essere un'antenna di ripiego e con ingombro ridotto, tanto vale costruire una roba di questo tipo

aperiodic2.png

in pratica è uno spezzone di coassiale (va bene anche RG58 o il cavo TV) con un "pacco resistenze" di shunt piazzate ad una estremità che forniscano un valore prossimo all'impedenza caratteristica del cavo ed abbiano una dissipazione pari al 70% circa della potenza massima che si userà in trasmissione, all'altro lato del coassiale si salda un SO-239 ma... connettendolo alla rovescia, ossia la calza del coassiale al centrale del connettore e viceversa; a questo punto si installa l'antenna come si riesce (orizzontale, verticale, angolata ...), si connette il coassiale che va in stazione e si inizia ad operare; le prestazioni non sono sicuramente "stellari" ma se non si può fare di meglio, ci si deve accontentare, per lo meno il valore SWR sarà basso sull'intera gamma e le prestazioni, migliori di quelle di una "frusta" da pochi cm

Nota: ciao @trodaf_4912 [emoji1] lo so, lo so... !!

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

AZ, Trodaf ti capirà, almeno tu ci hai messo, teoria, manualità, un minimo di lettura e conoscenza...vada o non vada.

La stranezza è, darsi alla raccolta delle olive senza sapere che forma ha un albero di olive.
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Facciamoci 2 risate, a proposito di ingenua sconoscenza.


joesatriani


Citazione di: HAWK il 22 Agosto 2023, 16:16:05L' impianto del termosifone, solitamente in ghisa, o alluminio, non garantisce massa a basi magnetiche usate, i tubi in plastica la rendono a sè stante, l' acqua conduce ma non sarebbe il caso, magari a chi si lava le mani in lavandino prende una scossa da RF.

Stessa cosa antenna staffata senza base magnetica.

Alla peggio, meglio un barattolo di metallo, dei pomodori, ci metti la base magnetica sopra e la appoggi al termosifone.




Citazione di: HAWK il 22 Agosto 2023, 16:16:05L' impianto del termosifone, solitamente in ghisa, o alluminio, non garantisce massa a basi magnetiche usate, i tubi in plastica la rendono a sè stante, l' acqua conduce ma non sarebbe il caso, magari a chi si lava le mani in lavandino prende una scossa da RF.

Stessa cosa antenna staffata senza base magnetica.

Alla peggio, meglio un barattolo di metallo, dei pomodori, ci metti la base magnetica sopra e la appoggi al termosifone.




Scusatemi non avevo specificato che al momento la userei solo in ricezione...non dovrebbero esserci problemi giusto?

AZ6108

Citazione di: HAWK il 22 Agosto 2023, 20:39:43AZ, Trodaf ti capirà, almeno tu ci hai messo, teoria, manualità, un minimo di lettura e conoscenza...vada o non vada.

La stranezza è, darsi alla raccolta delle olive senza sapere che forma ha un albero di olive.
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Facciamoci 2 risate, a proposito di ingenua sconoscenza.



no, no quell'antenna funziona ECCOME, il riferimento era solo dovuto al fatto che @trodaf_4912 ha pubblicato a suo tempo un articolo relativo alla stessa antenna su EF per cui mi è sembrato normale chiedere scusa; per il resto... beh ho l'impressione che quella "aperiodica" possa riservare qualche sorpresa se la si vorrà provare, dato che, contrariamente a ciò che qualcuno potrebbe pensare, NON è un carico fittizio [emoji56]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin