New Yaesu Ft-70 dualband C4fm

Aperto da IZ8XOV, 21 Marzo 2017, 22:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Console1969

Come avevo specificato, il cambio room su nodi e ponti è vincolato al fatto che il ponte funzioni in mixed mode (AMS).
In quel caso si può far cambiare room al ponte mandando la stringa DTMF in FM.
Come avevo detto però molti nodi e ponti non funzionano in mixed mode e sono fissi in modalità digitale su una specifica room senza permetterne il cambio.
A sua volta, alcune room, tra cui la Room ITALY, non permettono l'aggancio di ponti e nodi in modalità mixed.

Sulla potenza effettiva mi affiderei ad una strumentazione più professionale (altro che 5% d'errore, i wattmetri commerciali inducono errori ben più elevati) ed alimenterei il portatile non a 7.7 Vcc.
Qualora differisse da quanto le brochure descrivono non entrerei comunque nei Service menù per variarla.
Lo trovo inutile. A mio vedere quello che fai con 0.5 Watt lo fai anche con 0.4 Watt, soprattutto poi se si è vincolati ad un antennino in gomma e ci si trova in movimento (anche a piedi). Bastano pochi centimetri e il "path" del segnale verso chi ci riceve varia in modo radicale (vedari wouters Wi-Fi e l'antenna diversity).

Poi ovviamente, della sua radio, ognuno fa quello che vuole :-)

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

HAWK

Ciao, ho dato i 7,7 per dare la stessa tensione che mi porta la batteria al max di carica.
Da 7.7 a 8.3.

Per i watt misurati, hai perfettamente ragione sugli strumenti...magari meglio affidarsi al calcolo del consumo di corrente.

Bios, li ho tutti, delle mie radio, tengo delle cartelle per ogni radio, con modifiche e altro, anche se non apporto nel caso, sono info che allego alle istruzioni.

Il sistema WIRES-X oggi per convenzione a fronte di problemi, è in singolo digitale...
Quindi il 70 rimane cassato di partenza...escluso cosa ?

Noi, fin dal primo giorno, abbiamo abbinato un dtmf analogico, il quale con un telecomando rx, annesso al ponte, lo accendiamo e spegniamo, partendo da questa base, si potrebbe studiare un taslatore che faccia "vedere" il dtmf analogico alla parte digitale.

E' un pensiero magari errato.

Infine, sono sicuro che nella prox edizione la Yaesu provveda, o con un firmware, aggiustandosi alla realtà di usi solo digitali che in duplex...

Mi ricorda il DMR che posseggo, (ho anche il Dstar), entrando in C4FM non può cambiare room mi pare.

Mettere il GM, non abilitando il cambio room...sarà ben fatto ?

73'.

IZ0GXO

Ciao.
A distanza di piu' giorni che ne pensate dell'apparato tutto sommato?
Sto valutando l'idea di comprarlo perche' cercavo un buon palmare FM ma che mi desse la possibilita' di conoscere il C4FM, che non conosco affatto. Non compro lo FT-1 perche' uscito di porduzione e lo FT-1 e' fuori budget. Pensate sia un valido compromesso?
Grazie

HAWK

Ciao, si è valido, il cambio room con un firmware futuro lo farà, attualmente per cambiare devi passare da un HRI200 con ingresso analogico, avrai letto in merito.
Ha delle funzioni GM avanzate, compatibili con in nuovi ripetitori versione 2.
I firmware usciti per le altre, parificano al nuovo modo gestione del GM...che il 70 ha di suo.

Ho 2 FT2D, uno acquistato 3 settimane fa, cercavo un FT1XDE per completare tutto...ma ho bypassato per farlo prendere ad un amico, quindi di scorta ho preso il 2° FT2D.
73'.

Console1969

A distanza di un paio di mesi dall'acquisto direi che ne sono soddisfatto.
Lo uso come portatile "Heavy Duty" per parlare sul ponte C4FM locale ove non sono necessarie le funzioni Wires-X, e direi che fa il suo dovere egregiamente.
Ho sempre detto che l'FT-1D era un'altra cosa perchè più completo, ma ad un costo quasi doppio, non parliamo poi del FT-2D.

Vedremo con l'avvento del System Fusion II come si svilupperà la nuova rete di ripetitori, in questo l'FT-70D è un portatile d'avanguardia dato che è già pronto per questo differente modo d'interconnessione tra ripetitori che fa maggior uso delle funzioni GM.

D.

HAWK

Con il nuovo firmware 1.11
ha il wires-x e cambia in dtmf le room...provato sul nostro sistema e funziona.
Bene.
73'.

https://www.youtube.com/watch?v=C_T43pSLgoI&feature=youtu.be

iz3zle

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza sul sistema Fusion. Nel caso del F70 come si fa a sapere la sequenza di tasti DTMF per entrare in una determinata stanza? Non mi è molto chiaro.
Grazie in anticipo per la risposta.
Antonio

HAWK

Citazione di: iz3zle il 10 Novembre 2017, 16:41:53
Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza sul sistema Fusion. Nel caso del F70 come si fa a sapere la sequenza di tasti DTMF per entrare in una determinata stanza? Non mi è molto chiaro.

Ciao, quindi da ultimo firmware 1.11, premendo F e AMS parte il WIRES-X.
Con WIRES lampeggiante va in tx...poi se vede il ponte va in connect  e si connette.
Poi con il dial, vai su una finestra con le scrittine a sinistra "en"*_ _ _ _ _ quindi digita il numero della room...esempio la Cuneo la nostra,
avrai *27906 premi AMS e parte in tx agganciando la room.
Devi solo trovare sul sito WIRES-X FUSION, la numerazione delle room...
poi procedi come ti ho detto col dial fino alla finestra "en"_ _ _ _
Puoi fare altre cose con l dtmf...nei gruppi o singole chiamate, ma per il momento metti in pratica solo questo, step by step.
Se hai dubbi chiedi pure, qui trovi molti amici pronti a supportarti.
O vieni sul nostro sito C4FM CUNEO e chiedi in contatti...

73'.

zampro79

Citazione di: IZ1PNY il 10 Novembre 2017, 18:36:56
Citazione di: iz3zle il 10 Novembre 2017, 16:41:53

Ciao, quindi da ultimo firmware 1.11, premendo F e AMS parte il WIRES-X.
Con WIRES lampeggiante va in tx...poi se vede il ponte va in connect  e si connette.
Poi con il dial, vai su una finestra con le scrittine a sinistra "en"*_ _ _ _ _ quindi digita il numero della room...esempio la Cuneo la nostra,
avrai *27906 premi AMS e parte in tx agganciando la room.
Devi solo trovare sul sito WIRES-X FUSION, la numerazione delle room...
poi procedi come ti ho detto col dial fino alla finestra "en"_ _ _ _
Puoi fare altre cose con l dtmf...nei gruppi o singole chiamate, ma per il momento metti in pratica solo questo, step by step.
Se hai dubbi chiedi pure, qui trovi molti amici pronti a supportarti.
O vieni sul nostro sito C4FM CUNEO e chiedi in contatti...

73'.

Nel caso, questa pagina dovrebbe essere aggiornata: https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/id_eu.php

Buona serata
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea

zampro79

Citazione di: IZ1PNY il 10 Novembre 2017, 11:57:33
Con il nuovo firmware 1.11
ha il wires-x e cambia in dtmf le room...provato sul nostro sistema e funziona.
Bene.
73'.

https://www.youtube.com/watch?v=C_T43pSLgoI&feature=youtu.be

Mi hai convinto.... Acquistata!!! :grin:

HAWK

Se vuoi programmarlo con ADMS10 free dal sito Yaesu, segui bene il video...in antitesi non lo vede mai.
Solo con download firmware si vedono radio e pc.
Non ha il GPS, meglio la batteria dura di più...non fa le foto, meglio sono a definizione vergognosa.
Appena esce la finta batteria con plug accendisigari lo prendo subito...ho quello dell' FT2D...10 euro spedito e viaggia benissimo.
Per altro chiedi pure...
Sul sito ci sono da 2 giorni i manuali aggiornati alla WRES.X funzione, in inglese ma non penso tu abbia problemi...sia il normale che l' avanzato.
Buon acquisto.
1 applauso.

Fatti sentire sulla nostra room...o ponti, ne abbiamo 2 ed il terzo a tempo debito DR2.
Con piacere ti aspetto...

(Ho consigliato vari palmarini, sul forum...mi pare che nessuno sia rimasto scontento...)

iz3zle

Grazie per la risposta.
Dovrebbe arrivarmi a breve ed intanto mi sto informando.

Anche a me è piaciuto in quanto non ha fronzoli che alla fine non mi servono.

Ed anche io vorrei usare la finta batteria con il cavo in macchina. La trovo molto comoda.

L'unica cosa che devo capire è come vedere quale firmware ha installato.

Saluti

Antonio
Antonio

zampro79

Citazione di: iz3zle il 12 Novembre 2017, 12:07:15
Grazie per la risposta.
Dovrebbe arrivarmi a breve ed intanto mi sto informando.

Anche a me è piaciuto in quanto non ha fronzoli che alla fine non mi servono.

Ed anche io vorrei usare la finta batteria con il cavo in macchina. La trovo molto comoda.

L'unica cosa che devo capire è come vedere quale firmware ha installato.

Saluti

Antonio

Menu SET (bisogna tenere premuto il tasto "F") --> 59, -VERINF --> premi ancora "F".
La radio ti restituisce le versioni del fw e del dsp.

Buon domenica

HAWK

Grazie mille IW2NNV almeno siamo in molti a fornire info.

La finta batteria, io per il VX8DE che ho, oltre che adattarsi all' FT2D e FT1D, l'ho presa in Cina...va ultra bene..per il 70DE ancora non c'è, troppo nuovo, ma non ci staranno molto a farla.
Neanche come accessorio c'è ancora la batteria supplementare maggiorata, o il case vuoto delle batterie il quale potrebbe essere adattato a finta batteria. ;)

Un aneddoto, i pacchi finti batteria con cavetto aggiunto... cq cq
Lo so che è la mia parola, ma negli anni 80, non ne esistevano, personalmente in M.O. (Medio Oriente), presso basi O.N.U., li realizzavo, aprivo le radio di servizio, Icom/OTE/Yaesu...tra le altre, toglievo le batterie rovinate, con un ponte diodi abbassavo le tensioni, isolavo tutto con quello che avevo in quei campi e facevo andare i portatili annessi ai fuoristrada o blindati così...
o con batterie esterne nello zaino tattico e cavetto lungo.

Avessi saputo che dopo tot anni li facevano in fabbriche, avrei brevettato la modifica. :pazze153: :76:

iz3zle

Arrivato!!!
Bell'oggetto e con quello che serve. Ho anche il FT2 e messi vicino noto che l'altoparlante è migliore sul FT70, inoltre ha più potenza audio.
Aggiornato al nuovo firmware correttamente, ma da quando lo ho aggiornato non mi riconosce più la porta USB  e non riesco ad utilizzare l'apparato con il suo programma AMS.
Ho Windows 7 -64 b.
Saluti
Antonio

HAWK

Lo vede, segui il video...procedura leggermente atipica.
Nel caso scrivi che la soluzione si trova.
Ho W10 ma il 7 sarebbe uguale, avrai scaricato i driver...ma deve andare in automatico.

Ho programmato ieri il mio come da video e lo vede subito ADMS.
Importante dopo usb, da spento inserisci alimentazione esterna e accendi premendo AMS ...o prova anche tasto accensione più ams nel caso.
73' e complimenti.

zampro79

Citazione di: iz3zle il 13 Novembre 2017, 11:32:49
Arrivato!!!
Bell'oggetto e con quello che serve. Ho anche il FT2 e messi vicino noto che l'altoparlante è migliore sul FT70, inoltre ha più potenza audio.
Aggiornato al nuovo firmware correttamente, ma da quando lo ho aggiornato non mi riconosce più la porta USB  e non riesco ad utilizzare l'apparato con il suo programma AMS.
Ho Windows 7 -64 b.
Saluti
La butto lì: hai riportato in posizione centrale il microswitch???

iz3zle

Ottimo video esplicativo.

Si, avevo riportato al centro il microswitch.

Stasera ci provo e vediamo cosa riesco a fare. Certo che è una procedura un po' inconsueta.

Intanto vi ringrazio per la pazienza :-)

Vi farò sapere.

Saluti
Antonio

zampro79

Qualche osservazione dopo due giorni di utilizzo:

• programmazione da pc davvero scomoda, la procedura prevede operazioni che neppure 15 anni fa con il vx5 erano necessarie. Comunque è un'attività sporadica, la "fatica" è tollerabile... Resta curioso il fatto che RTSystem, software house famosa per i programmi per apparati, prevede un cavetto customizzato usb/jack 4 poli... Mi sono promesso di stanare il vecchio cavetto 4 poli per vx5 e vedere che fa...
  • risposta audio nettamente migliore rispetto il fratello maggiore ft2d;
  • WiresX dopo l'aggiornamento rende la radio completa;
  • la durata della batteria delude le aspettative, forse è solo un problema che si risolverà dopo qualche ciclo di carica / scarica;
  • tempi di ricarica, in relazione alla capacità della batteria, ragionevoli.

A parte l'autonomia, ancora da chiarire, sono davvero soddisfatto dell'acquisto.

iz3zle

Riuscito a programmare la radio (veramente una procedura inconsueta ed autolesionista).
Confermo in toto quello scritto da Zampro79.
Ottimo audio, ben migliore del FT2, WireX funzionante.
Anche io ho notato che la batteria non è il massimo, mi aspettavo di più, ma non vorrei che fosse un problema software che mi fa accendere la spia batteria in trasmissione.
Proverò ad utilizzarla fino alla fine del suo ciclo di scarica per vedere quanto dura effettivamente, oltre ad aspettare come già detto alcuni cicli di carica/scarica per poter dare un giudizio finale.
In teoria avrebbe dovuto consumare molto meno.
Il non avere il secondo ricevitore non mi disturba, forse perchè non l'adoperavo nemmeno sul FT2.

Antonio

HAWK

Tutte corrette osservazioni...
La batteria, la mia, è stata caricata solo 3 volte...non tiene proprio come da sue capacità...pensabili.
Lo uso con potenza media, vedremo se con vari cicli di ricarica circa 5/6 si livella.
IL DW bypassa la rx dual bander.

Faremo la danza con uno stregone, affinché i cinesi si sbrighino a fare la batteria finta con cavo, avessero venduto il case vuoto l'avrei già fatto io.

Sta scendendo di prezzo...circa 165 euro.

zampro79

Con l'obbiettivo di fare chiarezza in merito al consumo della batteria in questi giorni ho effettuato alcune prove.
In standby UHF, con PS disabilitato e senza antenna l'apparato resta in funzione per circa 13 ore.

Fornisco alcune misure relative ai consumi, le verifiche le ho potute eseguire solo a tensione fissa, in quanto non ho trovato nel mio piccolo lab due schuko per alimentatore e tester da banco... sorry erano tutte in casa... Rimedierò la settimana prossima.
Per il momento sono state eseguite a 12.9V: da notare che il voltmetro della radio in mio possesso restituisce una tensione di 12.4V e fidandomi della lettura dello strumento dell'alimentatore l'errore di 0,5 sembra costante per tutto il range. (E' un problema solo mio?)
Con la batteria il problema sembra non presentarsi, forse è un banale errore di compensazione.

Risultati:
                     vhf        uhf
------------------------------------------
Power Save     71mA    70mA
Rx Sby           118mA  125mA
Rx Vol 20        197mA  208mA

Sby e backlight  (dimmer)

vhf      uhf   
———————————
1   124mA   130mA   
2   134mA   140mA   
3   155mA   161mA   
4   176mA   183mA   
5   198mA   205mA   
6   228mA   234mA   

I consumi si riferiscono al solo modo analogico, con sorpresa ho notato che in digitale i valori non si discostano in maniera significativa come con l'FT1XD o FT2D.

Buona serata

HAWK

Da oggi l'ho ripreso, così che la batteria abbia il ciclo di cariche e scarica;
una nota, sembra, SEMBRA che ne esca un nuovo modello, con il tasto DX per accedere alla funzione WIRES-X...quindi se rifanno lo chassis, quando uscirà ?
Ogni tasto esistente ha una sua funzione...un foro aggiunto ?

Kajowas

Ok, mi accodo alla discussione in quanto neo possessore di questo FT-70D. (Che è il mio primo apparto in quanto sono pure neo radio amatore)

Leggevo che non va usato in TX con il cavo attaccato... io l'ho fatto indoor la prima sera che l'ho acceso, con antenna da 40cm diamond... ma avro fatto TX per 2 minuti totali, sparpagliati in almeno 1 ora di spippolamento in RX....   ho fatto male? Cosa rischio ora?

Ah, visto che poi si è persa l'indicazione, confermo che con la modifica apre da 140Mhz a 174Mhz e da 420Mhz a 470Mhz e
http://radioaficion.com/cms/yaesu-ft-70dr-modification/

rider

Citazione di: Kajowas il 20 Dicembre 2017, 17:59:46
Leggevo che non va usato in TX con il cavo attaccato... io l'ho fatto indoor la prima sera che l'ho acceso, con antenna da 40cm diamond... ma avro fatto TX per 2 minuti totali, sparpagliati in almeno 1 ora di spippolamento in RX....   ho fatto male? Cosa rischio ora?

Eh, entro 7 giorni morira' il tuo gatto :)

Non dovrebbe succedere nulla di dannoso, piu che altro magari esci male, rientra un po di rumore nel giocattolo, e cambia (forse) il riferimento a terra, quindi (forse) il diagramma di radiazione.  Ah, facilmente nonostante i filtri sull'ali, trasferirari un bel po di disturbi verso la rete (al massimo immagino morira' anche il gatto del vicino, vabe'..)

In GENERALE ogni giocattolo (non solo radio) sarebbe piu contento di funzionare a batterie, fai un po di prove, dovrebbe ricevere in modo un po diverso senza ali collegato, non dico migliore xke dipende dai casi..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

pat0691

Non posseggo ancora l' FT-70DE ma volevo farvi una domanda.
Misurando la potenza di uscita, IN DIGITALE, con un normale wattmetro, quanto leggete?

pat0691

Avevo postato qualcosa sulla discussione gia aperta su questo portatile, ma mi sa che e' stata abbandonata.
Ci provo aprendone una nuova.
Due domande da non conoscitore dell'apparato in oggetto in quanto ancora non lo posseggo, ma da intenzionato ad acquistarlo.
Misurando la potenza di uscita, IN DIGITALE, con un normale wattmetro, quanto leggete?
Tempo fa si parlava di un nuovo modello di imminente uscita, che avrebbe previsto l'accesso al Wires-X con un tasto dedicato.
Si sa qualcosa?
Grazie
Pat

Console1969

Risposta 1: Sufficiente. E' un portatile con batteria da 7.2 Volts, i livelli di potenza sono facilmente calcolabili (ovviamente in condizioni ideali che non sono certo quelli con un carico dato da un gommino che presenta ROS e diagrammi d'irradiazioni non ideali).
Risposta 2: Direi che era una bella fake news.

Ciao, ottima scelta comunque.

D.

pat0691

In questa discussione si parla di un futura finta batteria per il nostro FT-70, ma mi sembra di capire che si puo' akimentare direttamente con i 13 volt di un normale alimentatore, oppure con l'alimentazione della macchina.
Ho capito bene??? In questo caso a cosa serve la finta batteria ???

Kajowas

Se ho capito correttamente quello che mi hanno risposto poco sopra, lo puoi alimentare con la batteria dell'auto (e apposito cavetto Yaesu con spina per presa accendisigari) e va bene... è sempre una batteria.

Diverso è il discorso se lo alimenti con il suo alimentatore collegato alla rete elettrica.... per funzionare funziona ma, stando a quanto scritto sopra, il comportamento in rice/trasmissione potrebbe differire...

FoxG7

Citazione di: pat0691 il 10 Gennaio 2018, 13:48:47
In questa discussione si parla di un futura finta batteria per il nostro FT-70.....

Probabilmente ti hanno parlato di un "battery eliminator"...in altre parole un kit composto da una "piastra" (che riprende i contatti del vano portabatterie)  collegata ad un alimentatore.....in genere con presa tipo accendisigari

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pat0691

Infatti mi riferivo proprio ad un battery eliminator che, nel caso di questo apparecchio non avrebbe senso.
Un pezzo di cavo bipolare normalissimo con uno spinotto adatto e il problema e' risolto. In genere questi accessori servono a quei portatili che non e' possibile alimentare direttamente a 13 volts, nel cui battery eliminator c'e' anche una riduzione di tensione.

Console1969

Citazione di: Kajowas il 10 Gennaio 2018, 14:09:29
Se ho capito correttamente quello che mi hanno risposto poco sopra, lo puoi alimentare con la batteria dell'auto (e apposito cavetto Yaesu con spina per presa accendisigari) e va bene... è sempre una batteria.

Diverso è il discorso se lo alimenti con il suo alimentatore collegato alla rete elettrica.... per funzionare funziona ma, stando a quanto scritto sopra, il comportamento in rice/trasmissione potrebbe differire...

Essendo un portatile differente da una cinesata, ha il connettore stagno per l'alimentazione diretta e non è necessaria la falsa batteria per alimentarla esternamente.

Con tensioni superiori ai 10.8 Vcc. la radio interpreta che l'alimentazione primaria è quella esterna e attraverso quella tensione, quando in ricezione, ricarica il pacco batterie (comunque più lentamente che a radio spenta). Se l'amperaggio è sufficiente si può anche andare in TX.
Con tensioni inferiori ai 10.8 Vcc. la radio interpreta che l'alimentazione entrante serve SOLO per ricaricare il pacco batteria, ricarica che avviene solo a radio spenta.

Occorre circa un minuto prima che la radio, da spenta, visualizzi il messaggio "EXTPWR" che significa che la radio (in quel momento spenta) è alimentata esternamente e quindi da spenta viene ricaricato il pacco batteria e da accesa viene alimentata sempre dalla stessa tensione esterna.
Altrimenti il messaggio che appare sul display a radio spenta è "CHGIN" durante la ricarica della batteria e "CHGFUL" a ricarica completata.
Durante la ricarica un led rosso indica che la ricarica è un corso e a ricarica completa si accende un led verde e si spegne il rosso.
Inoltre durante la ricarica lo SMeter della radio indica una grossolana percentuale della ricarica sino a quel momento effettuata.
Se la batteria non si ricarica entro 10 ore (perchè magari è guasta), appare il messaggio "CHGERR" e la ricarica si interrompe.

Il caricabatteria fornito in dotazione non è sufficiente per alimentare la radio.
Anche mantenendo la radio accesa in sola ricezione, la batteria non viene ricaricata.

D.

Kajowas

Però mi pare di aver provato il tx con caricabatterie di serie collegato e sembrava uscire.... però in effetti avevo anche la batteria inserita.... mi sa che usava quella per lo spunto in TX...

Dovrei provare con il caricabatterie di serie e batteria scollegata, la radio si accende normalmente... (anche perché è indicato sul manuale di accenderla in questo modo quando la si programma da PC)  ma non ho mai provato (e non so neanche se ci proverò) ad andare in TX in questa configurazione.

Console1969

Citazione di: Kajowas il 10 Gennaio 2018, 15:09:25
Però mi pare di aver provato il tx con caricabatterie di serie collegato e sembrava uscire.... però in effetti avevo anche la batteria inserita.... mi sa che usava quella per lo spunto in TX...

Se la potenza in uso è LOW la radio esce in FM ma non so con quali performance.
Di sicuro in C4FM va in TX ma i sistemi (nodi o ponti) non ti decodificano in modo corretto e quindi non transiti.
Per altro i caricabatterie non sono mai ottimamente protetti da eventuali campi RF generati dal RTX e rientranti anche dal cavo stesso, quindi personalmente sconsiglio anche questo genere di test.
Io del comportamento me ne sono accorto sbagliando a premere il PTT, ma di certo non mi metto a ripetere volontariamente quel tipo di test.

D.

Kajowas

Tieni conto che è la mia prima radio e non sapevo che non bisogna andare in TX con l'alimentatore collegato...

Ho fatto qualche piccola prova subito dopo l'unboxing per ovvia incompetenza mia....  chiaro che a questo punto eviterò di ripetere questi test... :D

Kajowas

Riapro un attimo il topic perché ieri ho fatto delle prove di potenza con FT-70D.

Con dummy load 50Ohm in VHF (144.000Mhz) il Ros è 1.00 (com'è giusto che sia) e Power = 5.0W
Con dummy load 50Ohm in UHF (433.000Mhz) il Ros è 1.02 (vabbé, ok) e Power = 3.9W

Ho fatto le prove subito dopo aver caricato il portatile, luce verde di carica completata accesa.

Ho notato che provando con qualche antenna che ho, a seconda delle antenne, la potenza in VHF a volte scende anche a 3.0W
Quindi ho quattro domande:
1) E' normale che cambiando antenna possa variare (oltre al ROS) anche la POTENZA misurata in uscita (a parità di freq) ?
2) E' normale che in UHF la potenza sia "solo" di 4W (anziché 5W come in VHF?)
3) E' possibile che la modifica TX (apertura di freq) influenzi la potenza in uscita sulle freq OM ?
4) E' possibile che il mio rosmetro cinese da 30EUR sia la causa dei 3.9W misurati in UHF ?

HAWK

Grazie molte per il report.
Io lo uso oggi l' FT2D sta caricando.

E' normale che tra le V e le U ci sia differenza di power, ovvero, non è normale, ma quasi tutte le radio anche da nuove, sono non eguali, nel loro test magari corrisponde, nei loro strumenti.

Nei nostri anche di marca no, raramente negli anni ho visto tutto da manuale nella realtà, puoi allinearlo tu, nel bios.

Gli antennini non sono uguali, costruzione, materiale, connessioni, caratteristiche fanno che con uno hai tot, con altri hai tot, normale quindi le diversità.

Se tu vedessi il ros che devono mangiare i palmari, pensi che è un miracolo che non brucino, i circuiti li salvano, poveretti.

Le modifiche POSSONO cambiare la risposta radio elettrica, solitamente si perde lo shift automatico, il tono 1750, uno step, etc. dipende che radio e marca.

Il tuo rosmetro, segna, a quelle potenze l'errore è nella norma, circa il 5/10 % di errore lo fanno tutti, escluso che sia proprio una ciofega nata, pensi che i blasonati dentro non sono made in China ?
Ma c'è il China cineseria, il China di qualità...sotto controllo committente.
Al limite sotto sforzo si brucia subito ed è meno resistente.

Il problema che sto riscontrando io, con il carica da base, nuovo dopo 3 cariche, il led verde non si accende, come il CD41 (non tutti), del FT2D, stesso difetto, carica ma non riconosce lo stato di full carica.

Grazie ancora.

N.B.
L' FT70, ha una caratteristica strana  del carica batterie, in uscita da meno che altri Yaesu...caricatori a parete...

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2018, 09:17:42
Riapro un attimo il topic perché ieri ho fatto delle prove di potenza con FT-70D.

Con dummy load 50Ohm in VHF (144.000Mhz) il Ros è 1.00 (com'è giusto che sia) e Power = 5.0W
Con dummy load 50Ohm in UHF (433.000Mhz) il Ros è 1.02 (vabbé, ok) e Power = 3.9W

Ho fatto le prove subito dopo aver caricato il portatile, luce verde di carica completata accesa.

Ho notato che provando con qualche antenna che ho, a seconda delle antenne, la potenza in VHF a volte scende anche a 3.0W
Quindi ho quattro domande:
1) E' normale che cambiando antenna possa variare (oltre al ROS) anche la POTENZA misurata in uscita (a parità di freq) ?
2) E' normale che in UHF la potenza sia "solo" di 4W (anziché 5W come in VHF?)
3) E' possibile che la modifica TX (apertura di freq) influenzi la potenza in uscita sulle freq OM ?
4) E' possibile che il mio rosmetro cinese da 30EUR sia la causa dei 3.9W misurati in UHF ?

Ciao......iniziamo con il dire che ogni antenna anche se dichiaratamente adatta per una determinata banda, ha caratteristiche diverse.........in più c'+ da dire che un generatore invia sul carico la stessa potenza fino a quando rientra nel limiti di disadattamento previsti dal progetto

Ti invito a leggerti attentamente questo articolo di IZ2UUF molto esaustivo in materia

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/07/30/il-mito-della-potenza-riflessa/

Kajowas

Ok, beh, con la modifica non mi sembra abbia perso il tono a 1750 né lo shift automatico (su alcune frequenze esce in auto il simbolino -).
A dirla tutta l'ho preso con modifica ma in effetti serve a nulla, solo a farsi pippe mentali di aver inficiato qualcos'altro... ne dovessi prendere un altro lo lascio così com'è.

Detto questo mi interessa la storia del BIOS... puoi spiegare meglio? (sono informatico quindi la cosa mi solletica molto).

Il mio ROsmetro cinesee, ne parlo qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69960.msg738675#msg738675
Sembra misurare bene, l'ho provato con un po' di antennine che avevo in giro e sono tutte più o meno ok (fino a ros di circa 1:3 alcuni gommini da 40cm diamond)

Grazie per il link, adesso me lo leggo ! Applauso :)

OFF TOPIC
Ho poi provato a misurare un Intek 5050 LPD/PMR modificato a 5W (dicon loro) con connettore SMA.
Beh, in PMR va a 0,10W !!!!! e in LPD va a 0,5W...  in HIGH POWER... ma non era modificato? Poi ho provato il ros... AIUTO: 1:19,99 praticamente fuori scala.... eppure il 5050 intek non lo sa e continua a funzionare... HI

HAWK

Un applausone a FOXG7, i toscani viaggiano sempre in onda, il link di UUF è ottimo,
anzi, ci sarebbe da fare un volumetto di consultazione per dei corsi per la patente e post patente.

Grazie mille per la segnalazione.

HAWK

Bene, informatico, come IU2DLC.
E' un menu segreto, hidden menu, contiene i parametri algoritmici di funzionamento di ogni parte circuitale.
Ci si accede con una procedura non diretta, cambiando il valore numerico cambia il risultato finale.

Solitamente è il service che ci accede, poi ci vogliono strumenti di misura ovviamente; per la power, relativamente, alzando il numero si setta in +, il max è 255.
Valore che corrisponde alla potenza massima disponibile del circuito.

E' bene, segnarsi tutti i parametri prima di ritoccare per poterlo riportare da origine.
Raramente ogni radio seppur gemella ha uguali valori algoritmici...

Ma si deve sapere dove si è...

Alla veloce...spiegazione.

Kajowas

E va beh, così fai apposta però .. .eh ..... HI :D

Come si fa ad entrare nel menu? E come si fa ad arrivare al parametro "power" ?? :D

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2018, 10:42:57Come si fa ad entrare nel menu? E come si fa ad arrivare al parametro "power" ?? :

Fai attenzione, a rovinare una radio ci vuol poco.....per modificare in modo corretto ed equilibrato il menù interno ci vogliono conoscenze di elettrotecnica avanzate e strumenti, non basta essere informatici.....con tutto il rispetto possibile  :-\ :-\ :-\

Kajowas

Ok, non voglio assolutamente rovinarla... ma capire come posso allinearla... ad esempio:
1 -ci sono due parametri diversi per la potenza in UHF e VHF? O è uno solo?
2 - è fisicamente possibile portare la potenza (senza rischi) a più di 5W ?

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 01 Febbraio 2018, 11:22:53
Ok, non voglio assolutamente rovinarla... ma capire come posso allinearla... ad esempio:
1 -ci sono due parametri diversi per la potenza in UHF e VHF? O è uno solo?
2 - è fisicamente possibile portare la potenza (senza rischi) a più di 5W ?

Appunto.....bisogna capire prima che caratteristica ha il finale utilizzato in tale radio e vedere quanto "è tirato"....se lavorasse per dire al 50% ti potrei dire così a senso di logica che portandolo a 6 W non ti dovrebbe accadere nulla, ma io non lo so......

Comunque, fra 5 e 6 W non ti cambia assolutamente nulla ai fini pratici.....se non per un discorso psicologico, quindi se vuoi provare, ok, la radio è tua

Purtroppo la mania di modificare le radio è di moda nel mondo radio-amatoriale, ma molti lo fanno non sapendo esattamente quello che fanno

Io resto sempre dell'idea che SE un apparato viene tarato in quel modo dalla casa madre, tale dovrebbe rimanere, altrimenti non si spiega il motivo per cui magari 5 apparati uguali hanno magari impostati parametri diversi.....

rider

@Kajowas va tutto molto meglio di quel che avrei detto con quel rosmetro.

- Il rosmetro e' ok (senza riflessioni sul DL almeno)
- Le potenze sono assolutamente ok, in UHF l'efficenza del finale cala, succede SEMPRE, su ogni radio, al crescere della f crescono gli effetti degli elementi inerziali delle giunzioni e del circuito stesso.
- il menu di servizio toccalo prudentemente, SOLO COL MANU di servizio sottomano se lo trovi.
- non alzare la potenza (ammesso sia possibile), se proprio vuoi allineare (xkexkexke???!!!) abbassa la V.

Purtroppo una cosa che farei anche io su tutte le radio e' un'interfaccia utente che dia accesso alla potenza d'uscita in modo piu granulare che HI/MID/LO.  Per esempio, se si sta facendo un lavoro e si e' molto vicini, quando non si ha sottomano un LPD vero sarebbe utile ridurre l'uscita a 1/4 W o meno, cosa che raramente si puo' settare dal menu' utente, e quindi in pratica anche se lo puoi fare solo dal menu servizio e' inutile.

Lo scorso week ho fatto quasi 300 km con poco piu di 1W in V (yagi a 5 elementi), R4. Solo per le perdite di linea in antenna ne saranno arrivati la meta'.  In U 4W non sono pochi per un portatile.

==> Vuoi fare altra prova sullo strumento?

Collega un DL da 75 Ohm alla sua uscita, dovresti leggere ROS 1.5!

HAWK

Questo è giusto, Rider.
Per le power, sono distinte tra le V e le U, i parametri.
Un mezzo watt sarebbe più utile, come very low power...si risparmiano le batterie,
il VX6 ha una funzione intelligente; ad un segnale oltre tot di santiago, si auto limita e scende di potenza da solo.
Dopo decine di palmari, non li modifico in mars, serve a poco, al max ho abbassato la minima come detto sopra, per il resto FOXG7 ha detto.

Kajowas

quasi sicuramente al menu di servizio si accede tenendo premuti 3 tasti (o altro numero) e poi facendo power-on.... vai a sapere quali... :D

cmq ho appena scoperto che il cavetto di collegamento al pc non è un comune cavetto usb<-->micro-usb.... probabilmente ha dentro un convertitore seriale FTDI perché con un cavetto qualsiasi non si collega :(
(volevo riordinare le memorie oggi fuori casa, e invece sono a piedi ... vabbé, ho scoperto una nuova cosa).

Pensavo che il chip RS232-USB FtDI fosse incluso nella radio (avendo il connettore micro-usb) invece mi sa tanto che hanno cablato la vecchia seriale sul connettore USB micro (cosa non molto ortodossa né pratica) e quindi ti danno un cavetto USB-micro che sembra standard e invece no, è lui che ha dentro il chip di conversione.
Tutto probabilmente per obbligarti ad usare il loro cavo... che ovviamente costa di più...  vabbé, ora devo capire a casa dove l'ho messo... e segnarci sopra che è specifico per l'FT70D...

O.T.
@IZ1PNY ma tu come fai a conoscere il modo di entrare nel service menu? Hai agganci nei centri di assistenza, fabbrica, o lo sai per altri motivi?

HAWK

Sono anni che manovro,
sia bios che firmware, anzi ogni tanto assisto...amici se capita.

Imparato da solo, a volte in contrasto a negozianti e assistenze, fanno cadere dall'alto delle semplici tecniche, a discapito del newbie, facendo spese di assistenza.
Cerca in rete trovi decine di post...
Gli amici SERVICE li ho da moltissimi anni, NO in Italia, attingo a service man, conoscitori delle varie marche, anche O.M. ma gente conosciuta personalmente, tecnici della U.S. Navy.

Ma non sono un tecnico ne radio tecnico, mi ricordo di accendere il cervello questo sì,  ma qualcosa me la faccio e le assistenze non mi vedono..., le mie apparecchiature sono sempre a posto.
Sono al lavoro, da casa oggi ti dico come collegare il 70 al PC e programmare.
73'.
Non sono un cacciavite d'oro...come dicono gli americani.
Poca sapienza e molta presunzione...sì, molta.

Kajowas

Ok, grazie PNY...

Cmq per collegare al pc non ti preoccupare, se intendi collegare l'FT70 al PC con il software ufficiale ADMS Yaesu l'ho già fatto almeno 10 volte (con 2 pc diversi) e ha sempre funzionato... l'importante è usare il cavetto originale...

Se invece intendi altro... sono tutto orecchie ("pelose" :D)

O.T.
Sul discorso fai da te cmq mi trovi completamente d'accordo... ho la tua stessa deformazione... e cerco di rischiare solo il giusto, ragionando sempre prima sul caso peggiore che può capitare...  se poi le cose van bene, meglio...

HAWK

Allora nulla, sai già tutto.
Sto aspettando il bollettino del service, quando ne sono in possesso vediamo il bios...
accesso e parametri.
73'.

HAWK

Quello che mi fa rimanere perplesso...contraddizioni.
Carta canta si dice...
Il carica batterie ha stampigliato sotto delle tensioni di uso, le spiegazioni originali Yaesu, dicono diversamente...

Cmq. per quanto mi è costato, 18 euro, non lo mando in assistenza, mi costa di più la spedizione A/R, aperto e fatto qualche esperimento, tipo scarico capacità, ora non è rosso fisso, ma lampeggia...con alimentatore Yaesu, quello dell' FT2D, vediamo se passa a verde quando carica la batteria, qualcosa si muove.

Kajowas

Mmhh... speriamo siano giuste quelle sul caricabatterie....

Cmq ho riletto il changelog del fw 1.11 e c'è scritto che corregge un problema di ricarica se la batteria viene caricata da completamente scarica. Tu hai già l'ultimo fw 1.11, giusto?

A titolo informativo confermo che ieri sera ho trovato il cavetto originale (era rimasto attaccato al pc di casa) e ho downlodato il contenuto della radio su file... così appena ho tempo metto a posto le memorie.

Tra l'altro confermo che la procedura di collegamento (che poi si tratta di metterlo di ADMS mode) si può fare anche senza alimentatore. Cioé basta staccare la batterie da acceso, poi attaccare il cavetto al pc (con la radio spenta) e poi ricollegare la batteria tenendo premuto il tasto AMS...
Cioé niente di strano, come con l'alimentatore, ma in questo caso lo si fa a batteria.

Credo che Yaesu dica di NON farlo con la batteria per un discorso di sicurezza, se la batteria muore durante una lettura pazienza.. (spero) se invece si interrompe durante una scrittura potrebbero essere dolori...  ergo... fatelo con la batteria solo in emergenza, sicuri di avere carica sufficiente (ovvero per operazioni di poca durata) e soltanto in lettura... (in questo modo si dovrebbero minimizzare i rischi associati)

HAWK

Il FMW 1.11 corregge eventuali discrepanze del charge, ma nella radio stessa, non menziona il carica esterno, ma non in tutte c'erano defaiance...

I blocchi di firmware, cosa che succede a tutto oggi, sono la parte principale dei mal di testa degli operatori, preferiscono pagare e far fare il lavoro alle assistenze/negozianti.
E qui, in rete trovi di belle cronache, scritte da me, di affermazioni di tecnici altolocati, a seconda chi gli telefona, danno versioni diverse sulla stessa cosa.

La Yaesu, a mia prova diretta, trovi anche questo, solo qualche modello di radio ha fatto che anche interrompendo il download si ripristina al base di prima, HO PROVATO direttamente interrompendo alimentazione e firmware a metà inserito.

Ma ho sempre consigliato che se non si sa far ripartire, di non provare...nel caso non si ripristina nulla.

I modelli sono 3/4 sicuri, omissis quale da parte mia, non conoscendo le capacità dl lettore eventuale.
Un atteggiamento che svolge in campo la Yaesu da questa estate 2017, non da modo di scaricare i firmware vecchi, solo il presente...ma io li conservo, vabbè che l' ultimo abbraccia i vecchi ma...

Sul forum, ci sono anche altri capaci, non ci vuole scienza, ne saccenza, forse scienza e coscienza si...!

Benissimo, abbiamo trovato un buon scrittore allora.

Kajowas

Mah, sai ... la possibilità di ritorno al fw precedente è subordinata alla capacità di memoria e al tipo di metodo usato, mi spiego:

In genere la riprogrammazione può essere fatta in tanti modi diversi, principalmente i modi sono due:
- solo via hardware collegandosi ai piedini del microchip e sparandogli dentro i vari bit che è quella che dovrebbe funzionare sempre come ultima spiaggia finché il microchip è vivo (cioé non si è bruciato)
- via software tramite funzionalità "bootloader". Ovvero si fa partire il dispositivo in modalità "programmazione" grazie alla porzione di software chiamata "bootloader". E' più sicura perché in questa modalità il software fa da "controllore" durante il ricevimento del nuovo codice, lo controlla e se per lui è ok allora fa partire la reale riprogrammazione (a volte supervisionata a volte no).

Se sul dispositivo c'è spazio per conservare due "immagini" del fw, allora è possibile tenere da parte (sul dispositivo stesso) una copia della vecchia versione di fw. Se durante la programmazione con bootloader, questo rileva degli errori, può abortire il processo di programmazione e tornare alla versione precedente usando l'immagine di backup.

Poi in realtà ci sono mille mila sfumature, porzioni di hw che operano da bootloader, bootloader doppi per modalità di emergenza, etc etc.... dipende tutto dai progettisti... ma in prima semplificazione le tipologie sono quelle descritte sopra.

(Per chi vuole approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader)

Il grande problema durante gli aggiornamenti e che talvolta viene aggiornato anche il bootloader stesso... e questo è rischioso. Perché se si corrompe l'aggiornamento del bootloader, vuol dire che il dispositivo non partirà più e soprattutto non si potrà tentare di programmarlo di nuovo... e l'unica spiaggia è passare alla riprogrammazione via hw.
(Se neanche la programmazione hw funziona, il dispositivo è di fatto diventato un fermaporta, o un mattone, da cui si dice che è "brickato" - in inglese "brick" vuol dire mattone)
Questa situazione succede spesso con gli aggiornamenti dei modem/router o altri aggeggi da informatici/telecom :P

HAWK

Esatto, escluso le radio, come le prime edizioni delle cinesi ma anche di marca che hanno le memorie in O.T.P.
Con queste sei fregato, se si impallano le butti...

In hardware +  su chip, a volte ci ho provato, come nell' FT950.

La doppia immagine, è quella funzione intrinseca che secondo me posseggono le versioni di radio alle quali ho provocato le interruzioni.
Riprendendo il boot home di base in automatico, dovrebbero farle tutte così.

Per i download vari, una delle prime cose da evitare sono gli archi voltaici con le USB, 232, tra radio e PC, sempre da spento il collegamento di una delle due componenti, su qualche radio ostica, ponticello di massa comune tra PC e radio.

cq

Kajowas

La MASSA COMUNE!
O.T.
Quando ero ancora quasi imberbe, ai tempi dell'università, spippolavo con un micro  PIC18 e volevo far dialogare via RS232 due dispositivi. Ho perso una settimana di tempo senza capire perché uno dei due dispositivi riceveva caratteri strani invece che quelli giusti, e la configurazione era corretta, ricontrollata decine di volte.
A un certo punto ne parlai con il mio futuro suocero che mi disse: "ma li hai messi a 'massa comune' ?", "Eh? ", gli risposi.
Beh, il resto credo sia ovvio...   :birra: :rolleyes:
Fine O.T.

rider

Citazione di: IZ1PNY il 02 Febbraio 2018, 10:58:13
Per i download vari, una delle prime cose da evitare sono gli archi voltaici con le USB, 232, tra radio e PC, sempre da spento il collegamento di una delle due componenti, su qualche radio ostica, ponticello di massa comune tra PC e radio.

Molto giusto, se fate andare le radio a pile quando pasticciate evitate grane.  Comunque un bell'optoisolatore per USB e' un gran bell'accessorio!
La 232 differenziale a +12 -12 o piu era gia' piu pericolosa, li era davvero una buona cosa un adattatore con isolamento, ora tranne rari casi e' tutto a 5V sbilanciato.

@Kajowas dai prova il rosmetro con 35-75 Ohm che vediamo se misura bene anche le riflessioni.

Kajowas

Mi mancano i connettori SMA-F ... e poi, per fare i 75Ohm esatti con le resistenze non mi pare così semplice.... devo fare una serie da 3 resistenze, va bene lo stesso?
(10 + 47 + 18 = 75)

Idem per i 25, serie da 10+15...

rider

Citazione di: Kajowas il 02 Febbraio 2018, 12:25:34
Mi mancano i connettori SMA-F ... e poi, per fare i 75Ohm esatti con le resistenze non mi pare così semplice.... devo fare una serie da 3 resistenze, va bene lo stesso?
(10 + 47 + 18 = 75)

Eh va beh, prima o poi procurati vari adattatori, BNC, PL, N, SMA. Cavi, adattatori, sonde, assieme agli strumenti buoni sono le cose principali se si pasticcia!

Esatti? Nulla e' esatto, le R le puoi usare al 5 o 10% di tolleranza :)

Idem per i 25, serie da 10+15...
[/quote]

evita le serie.

Puoi fare un parallelo (cosi' distribuisci un po' la potenza) di:

- 4 x 330, 1/2-1  W --> 83
- 1 x 820  1/4-1/2 W --> 75

O altri valori che hai gia', opportunamente combinati.. misura col multimetro tutto il gruppo collegato al connettore.

Quando costruisci questi accrocchi, ricordati che in futuro potrebbero ri-servire, quindi falli sempre con perizia e con connettori usabili vantaggiosamente.

Kajowas

Ops, stasera mi ha fatto lo scherzo della ricarica anche a me...

Praticamente ero a metà batteria e l'ho messo in ricarica...

Dopo circa 3 ore sono andato a vedere e c'era la spia rossa ma con l'indicatore di livello S2 lampeggiante...

Lì per lì non ci ho fatto caso e inconsciamento l'ho acceso per controllare il voltaggio (tramite funzione F), ho letto 10.4V (con caricabatterie attaccato) e l'ho spento per proseguire la carica... immediatamente la luce è diventata verde... e ho preso coscienza del fatto che probabilmente era "imballato" prima...

HAWK

Il 1.11 doveva eliminare il bug, ma come al solito...a chi no a chi sì, ma con la Yaesu mi sono abituato a non dare per scontato che quello che dice vada sempre.

Il problema a me lo fa la basetta SBH-28 la quale, dopo averla rivista internamente, era ripartita, oggi di nuovo rosso fisso sempre in carica.

Non è che sia una grande problematica, è fastidioso però...

:28: >:D

Kajowas

Si, è fastidioso... le altre volte però l'ho lasciato in carica anche 12 ore o più (durante la notte) e alla fine ho sempre trovato luce verde la mattina.... questa volta invece dopo 3 ore era messo così'...

Magari lasciandolo più a lungo si sblocca da solo...

HAWK

La Yaesu, del quale da tanti anni sono utente, a volte mi fa rimanere perplesso...ogni tanto fa figure barbine su cose così semplici...
:down: 8O

Per i carica, sul web ne puoi leggere, poi vendono il kit repair...come per il CD41 che da solo ora funge il mio...o l' MC60A il micro, una vita che innesca ma non cambiano il circuito...tutto il mondo lo sa, anche i radioamatori marziani...
:41:

HAWK

Novità aggiunte ?
Cercando delle batterie, da come sono siglate, sembra che quella dell' FT65 ci vada, cambia un numero finale, ma dalla foto comparata sembra uguale, nessuno ha le due radio per confermare o smentire ?

Non a deduzione ma di fatto materiale.

Per il VX8, in mio possesso, monta le stesse batterie dell' FT2D, stesso carica da base pure.
cq

obsoleto

Le potenze sono quelle indicate nel manuale sia in digitale che in analogico.  5 watt  2 watt e 0,5 watt
Il wirex  funziona premendo brevemente il tasto F e poi il tasto AMS  ( nelle ultime versioni aggiornate ). Se usato in FM risulta conveniente disattivare AMS altrimenti lo squelch si apre con un lieve ritardo in particolare sui segnali di debole intensita perchè deve decodificare se il segnale è digitale o analogico. Consiglio inoltre di regolare il micgain alla posizione 9 per avere una modulazione con un buon livello perchè essendo impermeabile ha una membrana davanti al microfono che ne diminuisce la sensibilità. Per caso qualcuno esperto e preparato conosce come entrare nel service menù o hidden menù ???     

HAWK

Ciao che anomalia hai notato ovvero cosa devi regolare ?
Grazie per la info.

In arrivo anche il supporto tecnico del 70.

Kajowas

Scusate, ma se chiudiamo questo topic e proseguiamo qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67186.150
Non è meglio?

Kajowas

Vi faccio una domanda, possiedo un alimentatore variabile a batteria di questo tipo:

All'interno c'è una batteria al Pb da 12V, 7.2Ah ... tipo quelle dei gruppi di continuità.

Vorrei collegarci lo Yaesu FT-70D e non so se è meglio
- comperare lo spinotto semplice ( EDC-6), che andrò a collegare con apposito connettore all'uscita 12V di questo power bank,

oppure
- lo spinotto con accendisigari (SDD-13) che collegherò alla presa accendisigari del powerbank.

Credo che la differenza stia negli Ampère sopportati, la presa accendisigari tiene fino a 10A (sotto fusibile), mentre le porte 3,6,9,12V tengono fino a 1A.

Secondo me è meglio metterlo nella presa accendisigari, visto che se non ricordo male a 5W lo Yaesu spunta di sicuro di più di 1A.... dico bene?

HAWK

Va bene...con cavo accendisigari home made... con connettore giusto, jack di grandezza di quello del carica batteria, son quelli con ghiera plastica gialla.
Ma almeno 2 ampere...1 è poco.
Ricarica anche.
73'.

rider

si ma usalo x caricare la pila interna soltanto eh, non parlare con la radio collegata mentre sei dentro l'auto, senza neanche una magnetica poi e' brutta eh da dentro. Non bello. Se e' un ali switching poi addio, se il mezzo in moto, doppio addio!

Kajowas

No, aspetta, mica la uso in macchina... mi serve per avere un po' più di autonomia quando uso la radio fuori, con antenna esterna e cavo lungo, praticamente con la Diamond X200 e la batteria di alimentazione da 7Ah @ 12V diventa un piccola stazione fissa... HI

(Ovvio che se la usassi in macchina, come minimo ci vuole l'antenna esterna veicolare, altrimenti il ROS va a mille per tutte le riflessione, da quel che comincio a capire. Se poi consideriamo che l'auto è pure una gabbia di faraday, senza antenna esterna, buonanotte...)

Mi domandavo in effetti se vale la pena spendere 30 EUR per l'adattatore accendisigari originale Yaesu che attaccherò al powerbank nella presa accendisigari, oppure recupero una spina accendisigari da qualche alimentatore che non uso più e cambio il jack che andrà nella radio, saldandoci uno spinottino compatibile...

obsoleto

Lo squelch mi sembra regolato un tantino duro all'apertura ovvero chiude quando il segnale è ancora sufficientemente comprensibile, si deve sbloccare manualmente o con il tasto moni ( se abilitato). Con il menù di servizio si potrebbe regolare meglio.

Kajowas

Il mio non mi sembra così "duro"... rinnovo comunque la domanda ai moderatori, non è meglio se unifichiamo le discussioni e proseguiamo nel topic di riferimento dell'FT70 che ho linkato due post sopra?

HAWK

Allora, i cavetti li faccio io, mai acquistati originali, plug maschio con led, tipo bello, cavetto e jack...5 euro tutto...
Con ferrite a clip vicino al jack.

Certo che trasmettendo vicino si potrebbe innescare un rientro...5 watt a 10 cm...

Io ho anche, tra le tante antenne veicolari questa che va ultra bene...
O base magnetica mini, in sma...ed usi gli antennini che vuoi...a volte mi è stata utile.

HAWK

L' SBH-28 ora giace nella confezione...per un po' rimane fermo, 18 euro di costo, come detto vedrò poi, mi costa più la spedizione A/R per darlo indietro...

E' ripartito 2 volte poi di nuovo in carica perenne.
Di contro, il CD-41 si è rimesso a funzionare dopo essere stato fermo un paio di mesi.
73'.

Kajowas

Citazione di: IZ1PNY il 09 Febbraio 2018, 18:54:23
L' SBH-28 ora giace nella confezione...per un po' rimane fermo, 18 euro di costo, come detto vedrò poi, mi costa più la spedizione A/R per darlo indietro...

E' ripartito 2 volte poi di nuovo in carica perenne.
Di contro, il CD-41 si è rimesso a funzionare dopo essere stato fermo un paio di mesi.
73'.

Si danno il turno, dai... :D

Cmq l'antennina con base magnetica ce l'ho, era nel radio scanner RTL-SDR che ho preso, con cavo da 50cm e attacco SMA... solo che non ho capito che connettore ha per metterci le antenne. Quelle in dotazione, per il solo ascolto, hanno un piccolissimo connettore a vite, boh... quasi la metà dell'SMA normale...

Cmq ok, adesso vedo se ho in giro un pistolotto accendisigari e lo cannibalizzo per farmi il cavo per lo Yaesu...

HAWK

Quei connettori se non li trovi, i jack...vedi da crispino Messina ...http://xoomer.virgilio.it/i5xww/ te lo super consiglio.
Ripeto quelli col tondino giallo sono ad iso...Yaesu.

Applauso per la buona volontà.

davj2500

Citazione di: Kajowas il 09 Febbraio 2018, 18:28:05
Il mio non mi sembra così "duro"... rinnovo comunque la domanda ai moderatori, non è meglio se unifichiamo le discussioni e proseguiamo nel topic di riferimento dell'FT70 che ho linkato due post sopra?

Ciao.

La richiesta mi sembrava sensata, ho unito i topic.

Ciaoo
Davide

HAWK

Sicuramente la soglia di intervento dello squelch è settabile, a questo punto credo che si posa provare.
Ovviamente ci deve essere l'attrezzatura che recita un manuale di settaggio, ad orecchio è difficile inserire un algoritmo giusto.

Cmq. bisogna entrarci per vedere il valore attuale, poi come sempre ogni radio avrà un suo allineamento diverso.

;-)

zampro79

Citazione di: IZ1PNY il 04 Febbraio 2018, 10:11:01
Novità aggiunte ?
Cercando delle batterie, da come sono siglate, sembra che quella dell' FT65 ci vada, cambia un numero finale, ma dalla foto comparata sembra uguale, nessuno ha le due radio per confermare o smentire ?

Credo di no...

HAWK

Si, sei gentile, i codici in lista sono con la stessa sigla, magari il codice prodotto no...poi ho comparato il retro batterie, come hai fatto tu; non va.
Batterie maggiorate non sono previste, almeno ci sono le basi e non tutti le hanno.

Aspetteremo allora.
Per l' FT2D alla buona monta le stesse del VX8, del quale palmare ne ho uno, di fatti uso la maggiorata presa col sul 2D.

Grazie mille. cq

Kajowas

Domanda, a cui forse ho già trovato soluzione da solo, ma vorrei conferma.

Nel momento di inserire il callsign ho visto che si consiglia di mettere un suffisso con il nome del dispositivo, 70D...
Il problema è che modificando il callsign nell'FT70 non si possono inserire né spazi né simboli... solo lettere o numeri... il tasto 0 (che normalmente serve per inserire spazi e simboli nei nomi delle memorie, ad esempio) scrive solo il numero 0 nella modalità di inserimento/modifica callsign.

Per ovviare al problema ho notato che usando il software su PC si può aggiungere i simboli al callsign... però mi pare strano che da tastiera del dispositivo non si riesca... risulta anche a voi così ?

Praticamente quello che voglio fare è inserie il callsign del tipo IU2AAA-70D come vedo che altri han fatto (lo si vede quando si entra in C4FM). Da tastiera non si riesce, da pc forse si.

HAWK

Oggi a casa ci guardo nel 70...io esco IZ1PNY/70D.
Inserito anche a mano.
Hai un limite numerico...di 10 ma devo vedere, oggi ho l' FT2D al lavoro...
Un casotto qui tra radio e pc e schermi di cam.
73'.

HAWK

Kajowas

10 caratteri ok, ma riesci con la tastiera ad editare il callsign inserendo la "/" o il "-" ?

HAWK

Sto provando adesso, funzione 63, con band mi sposto di settore e dial cambio carattere, confermo
IZ1PNY/70D.
Poi esco con F...
Un digitale esce la stringa IZ1PNY/FT70D in accensione solo IZ1PNY.
Ciao.

Kajowas

Ok, forse allora si riesce con il tasto dial.poi ci provo.

Altra domanda: sto provando il c4fm, ricevo s6 molto bene ma non riesco ab farmi sentire. Trasmettere, trasmetto, però non mi sentono. Che cosa posso controllare?

Kajowas

Ok, stavo guardando bene le frequenze C4FM... mi sa tanto che anche in C4FM i ponti operano con shift in TX... quindi trovata la frequenza in cui ascolto C4FM devo comunque impostare Shift e sub-audio per potermi far sentire, dico male?

In ogni caso adesso esco (ho la radio fuori casa) e sperimento questa idea... forse era solo questo il motivo per cui non mi sentivano... (anche se in digitale C4FM pensavo che la radio riconoscesse le impostazioni del ponte in automatico e facesse poi shift ed eventuale sub-audio in automatico)

HAWK

I ripetitori C4FM hanno solo lo shift, 1.600 o 5.000 dipende come sono settati, poi i nodi sono simplex senza shift, i sub toni non esistono nel digitale.
Col 70D, puoi anche cernitare la room, o rpt, vai sulla dashborad, http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/dashboard-room
cerca il numero di assegnazione di dove vuoi andare, col dial, arrivi ad una stringa #---------inserisci numero e poi invio...trovi come fare qualche pagina più indietro o nel advanced manual...sito Yaesu.
O te lo scrivo più tardi, devo uscire.

:up:

Kajowas

Ok, confermo che impostando lo shift ho agganciato un simpatico amico da Malta.... direi che i sistemi funzionano perfettamente... :D

Poi proverò a fare cambio room o altro, per il momento (5 o 6 QSO fatti con OM veri e simpatici) è stato un bel pomeriggio. 73 a tutti.

P.S.
Ho agganciato finalmente anche gente molto vicina a me (pochi km), e secondo me va bene uguale, l'importante è trovare gente cordiale e simpatica, veri seguaci dell'HAM SPIRIT :D
Insomma, l'importante è divertirsi... HI!

P.P.S.
Confermo che con la manopola dial, si possono impostare i simboli nel callsign dell'FT70..

HAWK

Ciao, il tipo di Malta c'è sempre, dagli U.S.A. anche ed anche dall' Australia.
Dipende l'ora, io li becco tutti, ma sono attivo al lavoro dalle 04.00 e fino alle 22.30 circa non spengo, quindi avendo anche le mie HAM sul qrl, ascolto sempre su tutte le frequenze o mi sposto con le altre.

Mi dispiace che ero via, tornato adesso, ti avrei risposto, non so se hai notato su Cuneo ne abbiamo 2 di ponti, uno è intestato a me, uno al TTU, in arrivo i nominativi assegnati quindi saranno settati con essi, poi c'è la room cuneo...trovi sul Ns sito, C4FM CUNEO.

Allora prima o poi ci sentiremo, fondamentalmente, è diverso dall'analogico, più pulito, in tutto, lì nella regola l'anonimato non c'è e DEVI sapere quello che dici e fai.
A proposito, nei sistemi, se metti delle illogiche identificazioni o sbagli un assemblaggio di numeri, barre e lettere, si può essere in automatico esclusi dal sistema, vedrai che vieni rigettato.
Nel caso devi contattare il Sysop per farti sbloccare.
Nel ns caso su Cuneo uno di noi del team.

cq cq

Sital

Ciao a tutti,
in attesa di patente io ed il mio papa' abbiam deciso di regalarci questo Yaesu Ft70De, lo prendiamo usato a 120 euro (credo sia un buon prezzo) considerando il nuovo.
Stiamo cercando info per esserne piu' che sicuri sull'acquisto e siccome lavoriamo in aereoporto nelle specifiche questo portatile darebbe la possibilità di ascolto in RX delle frequenze aeree che ci farebbe guadagnare tempo sull'arrivo degli aereomobili senza attendere la torre.
Per altro noi lo utilizzeremmo amatorialmente anche sulle frequenze PMR 446 appunto per questo chiedo se con la modifica dell'espansione tramite il tappo sul restro e la rimozione del ponticello la radio acquista banda.
In qualche post ho letto di si ma qualcuno diceva che comunque non andrebbe in trasmissione sulle frequenze sbloccate.

Vi chiedo anche se mi consigliate l'acquisto per i motivi citati, ci piace il fatto che questa radio puo' fare anche radioascolto su un'ampia gamma di Frequenze.
Ringrazio tutti ed auguro buona radio.
73

HAWK

Ciao SITAL, ho tutte le risposte, prima ti faccio una domanda, i ruoli di lavoro che svolgete in ambito aeroportuale, si dia il caso che faccio aggiornamenti in ENAC per ambiti aerei.
TR  ALFA LIMA ALFA di zona.
Le tue domande o attività con un palmare amatoriale, anche pure sbloccato, su frequenze aeree e pmr...Vi possono far passare dei seri guai di lavoro.
Sia per apparato non conforme alle norme stagne e antiesplosione e omologazioni varie apposite che per uso improprio non autorizzato.
Con le scuse...

Sital

Citazione di: IZ1PNY il 09 Aprile 2019, 17:33:38
Ciao SITAL, ho tutte le risposte, prima ti faccio una domanda, i ruoli di lavoro che svolgete in ambito aeroportuale, si dia il caso che faccio aggiornamenti in ENAC per ambiti aerei.
TR  ALFA LIMA ALFA di zona.
Le tue domande o attività con un palmare amatoriale, anche pure sbloccato, su frequenze aeree e pmr...Vi possono far passare dei seri guai di lavoro.
Sia per apparato non conforme alle norme stagne e antiesplosione e omologazioni varie apposite che per uso improprio non autorizzato.
Con le scuse...

Grazie molte, preciso ci occupiamo di sicurezza ed antincendio aereoportuale.
Sto prendendo un brevetto di volo "elicotterista e poi HEMS"
grazie molte per le delucidazioni in merito.
Essendo che abbiam casa vicino l'ereoporto comunque ascolto la torre con la radio ad oggi in dotazione ma e' solo per quel lavoro.
Vorrei prendere una radio ad uso personale.
grazie ancora.

Kajowas

Ciao,
anche io ho un FT70 e ti confermo che riceve senza problemi le frequenze aeree, sia sbloccato che non.

Se poi lo vuoi sbloccare la modifica è quella che dici, e ti permette di trasmettere anche su freq LPD/PMR, con i problemi del caso.

Ovvio che pur sbloccato non trasmetterà su freq. aeree.

Sital

Citazione di: Kajowas il 09 Aprile 2019, 22:38:14
Ciao,
anche io ho un FT70 e ti confermo che riceve senza problemi le frequenze aeree, sia sbloccato che non.

Se poi lo vuoi sbloccare la modifica è quella che dici, e ti permette di trasmettere anche su freq LPD/PMR, con i problemi del caso.

Ovvio che pur sbloccato non trasmetterà su freq. aeree.

Grazie Kajowas...
in che senso scrivi con i problemi del caso..

Pieschy

Citazione di: Sital il 09 Aprile 2019, 22:41:57

Grazie Kajowas...
in che senso scrivi con i problemi del caso..

Penso che kajovas si riferisse al fatto che pur potendo trasmettere su frequenze PMR/LPD non è omologato e quindi non "andrebbe" utilizzato su quelle frequenze. Andrebbe lo dico per non sembrare il solito sceriffo. Di fatto se vuoi trasmettere su PMR devi avere radio omologata PMR e relativa autorizzazione (dichiarazione inizio attività più i 12 euro annuali).
Il fatto che possa non significa che si può :-)
Ovviamente parliamo di trasmissione, per la ricezione non ci sono problemi.
Discorso tuo lavoro ascolta iz1pny tieni le cose separate. Una radio per il lavoro (che sicuramente ti ha fornito l'ente per il quale lavori) e poi la tua personale sempre e se radioamatore.
Una disquisizione simile l'ho avuta quando mi sono iscritto in PC ho chiesto espressamente e il presidente mi disse: NO quando e se serve ti diamo le nostre radio non puoi usare la tua. Perfetto, agli ordini :-P
Ovvio che essendo radioamatore nulla mi vieta di affiancare la mia radio ed usarle su frequenze radioamatoriali a quella di servizio.
Scomodo ma se è così amen.
Io nel mio piccolo volevo anzi sollevare l'associazione dal dare una radio in più ma se non si fa non si fa :-)
Saluti,

Pietro.

HAWK

Hai toccato il quid Pietro. [emoji106]

Per determinate attività, ci vogliono radio omologate allo scopo e soprattutto "cespitate".

In determinati ambiti poi, dopo l'11 settembre, in congiunzione alla stesura delle emulazioni a favore della Jihad, ed in toto soggetti asociali, farsi beccare con attrezzature non approvate all'uso specifico, potrebbe essere spiacevole.

Gli alert sono molteplici, probabilmente anche esagerati, ma oggi si usa così, meglio un foglio in più che mi tuteli che uno in meno che mi crei un domani problemi di mancato avviso.

Ma come già sai, sembrano tutte inutili manfrine, poi quando succede, però piange la tasca, piange la famiglia, ridono gli avvocati...

In Francia ci sono la metà degli avvocati che in Italia, ma in Italia fanno una vita da signori...più che in Francia.