costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

microonda

salve.   ho fatto altre modifiche.   come vedete ho alimentato il bsx29 con 9 volt e anche il bc547.  all'emettitore invece dell'impedenza ho messo una resistenza di 150 ohm con in parallelo un 10pf avendo un piccolo aumento di potenza.   ma qualunque cosa faccia ho notato che quando saldo l'antenna,  si sente in ricezione un brutto rumore come se fosse di alternata. staccando l'antenna il suono diventa limpido.  solo se il bsx29 viene polarizzato per un basso assorbimento ( 10-12 ma) allora mettendo l'antenna il ronzìo si sente basso.  da che cosa può dipendere? se lo sapete , me lo volete dire?   sono scoraggiato.  adesso lo porto a 27mhz, sempre in nfm e più o meno gli stessi componenti sia in tx che in rx e stessa piastra e contenitore

r5000

73 a tutti, lo schema preciso dell'rtx aiuterebbe per capire se c'è qualche errore di principio e poi se c'è instabilità, interferenze o autooscillazioni può essere tutto, mancanza di schermi, guadagno elevato e piccole dimensioni di solito non vanno d'accordo, alimentazione non filtrata idem, poi potrebbe anche essere del tutto normale se il ricevitore viene sovraccaricato di segnale per la troppa vicinanza al trasmettitore o per le radio fm broadcasting 88\108 mhz, purtroppo come vedi le possibili cause non si contano, di regola per risolvere questi problemi bisogna andare ad esclusione e dividere e testare singolarmente gli stadi, vedo un tda7000, già questo rende difficile la soluzione perchè fà tutto lui...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

salve a tutti.   r5000, ti ringrazio di avermi risposto.  mi hai dato delle spiegazioni molto esaustive e corrette.  effettivamente si deve mostrare uno schema elettrico. comunque ho abbandonato quel progetto ; ci vorrebbero 2 bb112 in opposizione per fare il pll data la frequenza troppo bassa.  adesso la mia attenzione è stata attratta dal 145mhz.  come vedete nella foto ho sostituito il bsx29 con il bfy64 .  assorbe da solo 50ma. se metto il dito sopra si spegne l'oscillazione e sale a 100ma. appena tolgo il dito segna subito 50ma.  la portata si è allungata

microonda

innanzitutto chiedo scusa agli amministratori.  nella fretta dell'invio post ho fatto qualcosa di sbagliato.   ho fatto lo schema. la frequenza precisa esce 145,075 perché sotto al quarzo non ci sono i condensatori da 22 - 33 pf . il condensatore da 15pf consente di trasmettere in wfm e 3,3pf in nfm.  quando si vuole aumentare la frequenza di 200khz allora il pin 17 va al +  .  400khz si collega il pin16 al +  .    la rivista n.e.166 spiega bene.   i diodi varicap vanno bene diversi tipi , secondo me è sufficiente allargare e stringere la bobina.  sotto , se qualcuno di voi sa come si può fare una supereterodina lo può dire. così possiamo condividere progetti e idee.   dimenticavo di dire che il tda 7000 ha funzionato bene fino a circa 118mhz , dopodichè diventa sordo.  molto sordo a 145mhz

r5000

73 a tutti, di ricevitori supereterodina vhf internet è pieno ma se vuoi mantenere le dimensioni contenute la scelta si riduce agli integrati appositi o a circuiti molto semplici e quindi con prestazioni appena  passabili, il tda 7000 è uno di questi e ti sei accorto che è "buono" solo per l'fm broadcasting, oltre non ce la fà...  và meglio l'sa602 e meglio ancora l'sa612 ma parliamo sempre di ricevitori semplici, se aggiungi un preamplificatore con i suoi filtri di banda, un'oscillatore quarzato e pll o dds  migliori parecchio ma la dimensione è maggiore oltre al consumo ecc... volendo puoi fare tutto anche con una decina di transistor o mosfet ma bisogna anche decidere se fare un canale quarzato o un pll perchè l'oscillatore libero quando si parla di fm narrow è praticamente inutilizzabile se non ci metti anche un frequenzimetro e correggi spesso la frequenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

ho pensato che il commutatore rosso tx-rx lo posso mettere in posizione verticale rispetto al piano del contenitore in modo da guadagnare un poco di spazio facendo così la piastrina 28 x 21 fori anziché 24 x 21 fori.bisogna spostare anche il foro per inserire il commutatore.   ho incominciato a pensare come sistemare il quarzo a 15mhz.  mi oscilla a 45,020mhz e sfruttare la 135,060mhz fra i pin 11 e 13 del tda6130.   mettere una mf 10,7 arancio 7x7 fra i pin 2 e 3.  entrare in un sl6601 con diodo zener da6,8v.  un'altra mf 7x7 a 455khz e infine un integrato tipo lm386 o sn76001.  però tutto questo devo sistemarlo per una lunghezza di 28 fori e una larghezza di 9 fori. sotto alla mf455 devo sistemare un quarzo da 10,240. assenza di filtri ceramici. qualche cosa devo metterlo dietro la piastrina come il diodo zener e la resistenza limitatrice del sl6601.  voi che ne pensate? sono componenti che già possiedo.  all'ingresso ci vorrebbe un mosfet ma lo spazio non c'è.  grazie r5000 di avermi risposto.  mi hai dato ottimi consigli anche in riguardo a montare un ne612 che oltretutto è un 8 pin e quindi più inseribile, per quanto riguarda lo spazio, rispetto al tda6130 che è un 14 pin

microonda

ho fatto la foto in cui si può vedere come il commutatore va inserito. devo fare il foro.  da oggi in poi i montaggi li faccio su piastra millefori 28 x 21 fori.   

microonda

salve a tutti.  sto incominciando a montare la parte ricevente.   scusami r5000 se non ho messo l'ne612,  ma ho alcuni tda6130 con 1 ghz di frequenza di taglio.   voglio cercare di evitare spese.   l'sl6601, ho già dovuto saldare 3 resistenze sui terminali.  quest'integrato veniva usato negli schemi di nuova elettronica n.103     n.132-133     n.166

microonda

salve.  il ricevitore a doppia conversione incomincia a prendere forma

microonda

salve,  amicissimi delle frequenze.  ho cambiato il quarzo e ho messo  22,1184mhz.   mi esce insieme a diverse frequenze, anche una 132,775mhz.    il secondo quarzo metto un 12mhz. alla fine esce una frequenza di ricezione che va da 145,200 ai 145,250mhz.   alla fine spero di fare un collegamento radio con qualche amico di rogerk.  ho tolto il quarzo a 15mhz perché la 135mhz mi usciva debole.  comunque vi mantengo informati

microonda

salve . ho fatto il ricevitore e funziona.  però c'è un problema.  la media frequenza arancione è comprensiva di condensatore.  se volessi usare il quarzo 22,1184 , mi esce 132,775.   inquesto momento funziona a 143,775mhz.  ma comunque si può cambiare la frequenza.  ci sono alcuni fili di massa dietro la piastrina e anche qualche filo di collegamento.   la resistenza fra pin 7 e 15 regola lo squelch.  con 100k è troppo bloccato.  ho notato che va bene una 27k

microonda

dietro è venuto così , ma si può aggiustare. il condensatore verde di 82 regola il pll a 455khz.

microonda

salve a tutti.  ho smontato sl6601 e l'ho messo 2 fori più avanti.  adesso il montaggio è più presentabile.   appena possibile , anche fra alcune ore metto lo schema elettrico

microonda

ho fatto lo schema .  l'ho fatto a matita perché faccio spesso correzioni .  lo squelch  è diminuito a 22k.  con questa resistenza si sbloccano pure i segnali deboli.  spero che si capisca. mi piacerebbe che anche voi scriviate qualcosa.  vi piace la frequenza?

microonda

salve.   vorrei un'informazione.   in trasmissione  quando sotto al quarzo di 8 mhz metto 27 o 33pf allora ottengo giusto 145,600 e il quarzo oscilla giusto a 8mhz.  se tolgo i condensatori vedo che arriva a 145,675 mhz.  se metto dei condensatori superiori a 47 o 56pf allora ottengo circa 145,590mhz aumentando sempre di più i condensatori non riesco a scendere al disotto dei 145,580 mhz.  se aumento ancora di più il quarzo cessa di funzionare. questo fatto lo fa con qualsiasi quarzo metto.   qualcuno di voi sa come si deve fare per scendere di più di frequenza??  per favore , me lo potete dire?  chiedo anche scusa a carlo forever . è come dice lui che le supereterodine sono tutt'altra cosa rispetto ai superreattivi che sono molto critici.  non lo dico perché vorrei l'informazione

microonda

salve.  ho cambiato idea.  voglio fare la radio ricetrasmittente a 145,650mhz.   ho visto che si sente ischia.  posto lo schema che è cambiato ed è perfettamente funzionante.  però mi sembra poco sensibile.  vedete la res da 27k + 1k  , serve lo squelch, se tolgo la 1k fruscia.  se la metto blocca al punto giusto.  il gruppo rc fra pin 11 e 12 non so a che serve.  ma se lo tolgo, funziona lo stesso.  ho tolto questa serie rc.  se guardate, vedete ho aggiunto un condensatore da 180pf in parallelo alla media frequenza di 455khz,  ottenendone una di 300khz per potermi sintonizzare sulla 145,650mhz.   ho tolto il condensatore da 100n fra il pin 7 e la massa.  al suo posto ho messo 22microfarad e ho notato che se qualcuno parla da una macchina,  il segnale è più comprensibile perché lo squelch non si blocca subito.  al termine del passaggio impiega 3 secondi per bloccarsi. il condensatore fra pin 13 e 14 è adesso di 150pf perché questo fa aggangiare il pll interno al sl6601.  più  si abbassa la mf a 455 e maggiore dev'essere il condensatore.  se volete fare domande ,fatele perché mi fa piacere se lo fate pure voi

r5000

Citazione di: microonda il 09 Dicembre 2016, 10:05:56
salve.   vorrei un'informazione.   in trasmissione  quando sotto al quarzo di 8 mhz metto 27 o 33pf allora ottengo giusto 145,600 e il quarzo oscilla giusto a 8mhz.  se tolgo i condensatori vedo che arriva a 145,675 mhz.  se metto dei condensatori superiori a 47 o 56pf allora ottengo circa 145,590mhz aumentando sempre di più i condensatori non riesco a scendere al disotto dei 145,580 mhz.  se aumento ancora di più il quarzo cessa di funzionare. questo fatto lo fa con qualsiasi quarzo metto.   qualcuno di voi sa come si deve fare per scendere di più di frequenza??  per favore , me lo potete dire?  chiedo anche scusa a carlo forever . è come dice lui che le supereterodine sono tutt'altra cosa rispetto ai superreattivi che sono molto critici.  non lo dico perché vorrei l'informazione
73 a tutti, i quarzi oscillano alla loro frequenza di risonanza e se tagliati appositamente in overtone, cioè su armoniche superiori,  puoi variare di poco la frequenza naturale con condensatori o bobine di carico e a seconda se funzionano risonanti  in serie o in parallelo, a seconda del tipo di quarzo si riesce a spostare di pochi khz la frequenza in più o in meno ma in proporzione diverse e spesso è più difficile scendere di frequenza senza rendere instabile l'oscillatore, quando i quarzi erano costruiti a mano e si poteva aprire il contenitore e con carta abrasiva e piombo si spostava la frequenza di risonanza più in basso mentre l'uso dei condensatori in serie  ne permette lo spostamento più in alto, ora senza poterli aprire l'unica soluzione per abbassare la frequenza è quella di aggiungere in serie una bobina regolabile ma non tutti i quarzi funzionano caricati con la bobina, idem se usi condensatori di valore troppo diverso dalla capacità del quarzo...
ps: per aumentare l'escursione di frequenza alcuni quarzi (assolutamente uguali tra loro) messi in parallelo tra loro e poi compensati con bobina e condensatore variabile hanno dato ottimi risultati sia come escursione che basso rumore di fase ma non è  una passeggiata anche perchè vanno selezionati per questo lavoro, se cerchi in rete  low noise vxo  trovi circuiti del genere http://pyland.dreamhosters.com/py2wm/VXO/VXO-e.html , con 2 quarzi si parla di 20 khz di escursione, con 3 quarzi di 32 khz ma non pensare che se ne possono mettere di più, la capacità  totale ne limita il numero...

microonda

carissimo r5000,  grazie per avermi risposto.  apprezzo moltissimo le tue spiegazioni molto esaustive e precise.  ricordo quando il 50mhz mi dava rumore di fondo e pure mi rispondesti.  a parte i 2 diodi varicap insufficienti come capacità era anche l'alimentatore che usciva 12volt con un elettrolitico interno da 470 .   mettendo una resistenza in serie da 27 ohm e un elettrolitico subito dopo da 4700microfarad in parallelo al tx,  sparisce il ronzìo!!! tanto pensare come disporre i componenti sulla piastrina e poi mi sono perso sull'alimentazione! comunque ho rimediato riguardo alla frequenza.  c'è un gruppo di amici a 145,575mhz a pochi km da casa mia e pensavo di comunicare.  poi ho visto che da ischia parlano volentieri a 145,650 e allora ho pensato di farlo così.  quarzo 8 mhz con compensatore 6-30pf , l'altro fisso 15pf.   mc145106 :pin 6, 9,10,11,16 al positivo e mi esce il 145,650 con l'aggiustamento del 6-30.  adesso mi metto subito al lavoro per fare il tx e anche a disposizione 4 file di fori in più rispetto ai miei esperimenti passati per complessivi 36 fori.   l'antenna telescopica come al solito va al centro occupando una lunghezza di 23 fori x 3

microonda

ho incominciato a costruire la parte trasmittente del 145,650mhz.  come vedete la piastrina millefori  è 28 x 21 fori . sarà comprensiva di antenna telescopica di 47cm.    vedete il bfy64 come sta saldato: collegamenti cortissimi per avere il massimo rendimento. le impedenze si possono fare anche senza nucleo, però avvolgere almeno 10-12 spire.   il quarzo è 8 mhz,  ma chi possiede il 16mhz il pin 6 del mc145106 non va saldato. i condensatori sotto al quarzo bisogna provare valori che vanno da 15 e 22pf.  più aumenta la capacità e più diminuisce la frequenza. i diodi varicap sono bb529,  ma sono convinto che anche altri vanno bene.  dopo che avrò finito vi faccio sapere come va e metterò lo schema completo.  c'è qualcuno a cui piace e lo vuole montare??

microonda

salve a tutti.   sto facendo modifiche al trasmettitore.    la bobina oscillatrice va avvolta con 2 spire su supporto con nucleo di ferrite regolabile .  su un terminale del quarzo va saldato un condensatore fisso,  ma sull'altro va saldato un compensatore per poter variare la capacità.  è infinitamente scomodo montare e smontare condensatori per trovare quello giusto e allargare e stringere bobine per aggangiare il pll.  a presto

forza12

bene, vedo che ci stai lavorando ancora, mi fa piacere... vediamo quando troverò io un po di tempo da dedicare...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

certo che ci lavoro ancora , carissimo forza12.   ho molta pazienza e tenacia anche se faccio molti errori,   ma alla fine anche se piccolo , il walkie talkie deve funzionare.   ho fatto la supereterodina a doppia conversione con squelch con l'sl6601 proprio come tu desideravi  , adesso sto facendo la parte trasmittente di cui posto la foto.   bobina regolabile per perfetto aggangio pll  e quarzo regolabile mediante compensatore ceramico 7-35pf  .  a presto sempre contento di ben risentito.

ancora non ho saldato alcune cose ,  ma ci tenevo a farvi vedere subito il supporto con la bobina e il nucleo di ferrite regolabile  e  anche il compensatore 7- 35pf vicino al quarzo

microonda

ho spostato di nuovo i componenti . come vedete , ho messo di nuovo il bfy64 . ho pensato di tirare almeno 70-80 mw in antenna.  con il bsx29 , questo è un po' difficile perché si riscalda facilmente.   adesso abbiamo un quarzo 8 mhz regolabile con compensatore .  una bobina oscillatrice con nucleo di ferrite e un transistor di media potenza per aumentare un poco la potenza. scusate se nella foto mancano 2 cose .  la resistenza di 100k che parte dal filtro integratore e va sulla coppia di diodi varicap.  ho usato 2  bb529 smontati da un vecchio televisore.  e poi manca il collegamento di un filo fra il condensatore di 33pf sotto il pin 5 dell'sp8793 e l'emettitore del bfy64.   ho pensato di mettere tutti i fili da sopra .  dietro farò una foto per mostrare tutte le piste in modo chiaro.   adesso una cosa non ho capito bene : l'accoppiamento dell'oscillatore con l'antenna . spero di ricevere un consiglio.   per evitare di fare la saldatura sulla bobina o un link ,  ho pensato di mettere un partitore capacitivo.  però non capisco il valore dei 2 condensatori.   so che l'antenna non dovrebbe andare oltre la metà della bobina verso il punto caldo.  è vero? quindi se metto 1pf   e  1,2pf  vado bene?   oppure devo fare come fa n.e. nel convertitore cb sulle onde medie con il j310 che fa vedere che il rapporto dev'essere  1  a  6,66 ??.  grazie per le eventuali risposte

microonda

salve a tutti.  ho capito che mettendo l'antenna a un oscillatore , in qualsiasi modo la metto non ottengo una buona portata . anche impiegando un bfy64 al posto del bsx29 non ottengo una buona differenza di portata . ho visto un microtrasmettitore  sul  n.201 di nuova elettronica siglato lx.5036 che impiega anche un piccolo finale 2n2222 al quale viene collegato l'antenna.   qualcuno di voi l'ha montato ??  per favore, me lo potete dire come va? avete visto pure quanto mw caccia sulla sonda di carico ?  ho trovato un pò di spazio per mettere un piccolo finale tipo 2n2369 o 2n709 0 2n2222.  per favore mi potete rispondere.  se non rispondete monto direttamente , ho il tempo per poterlo fare.  però se condividete con me il progetto sono più contento ! a presto

mentorade

Purtroppo non so aiutarti ma ne approfitto per farti i complimenti circa il lavoro svolto, e pensate che tutto è nato in seguito ad una mia domanda più che stupida :-) beh davvero bravo. Continua così che di sicuro siamo in molti a seguirti!!
Vi parlo dal mio intek m60 plus...goodmorning Vietnam!!

microonda

carissimo mentorade , ben risentito.   ho un ottimo ricordo di te.  grazie dell'incoraggiamento che vale moltissimo quanto i consigli tecnici.  anche tu mi sembra che volevi costruire un ricevitore per hf partendo dal contenitore e non c' era nessuna domanda stupida.  mi fa piacere risentirti.  oggi ho avuto da fare e non ho messo mano al montaggio,  però ho fatto lo schema elettrico e disposizione pratica dei componenti sul quaderno .  pertanto fra 3 o 4 giorni presenterò  la parte trasmittente del tx 145,650 mhz   con un finale che secondo me deve dare minimo 100mw  in antenna.   può darsi che userò un bfr96.   questo avrà anche il suo circuito lc accordato sulla frequenza dell'oscillatore. alla fine voglio cercare di collegare l'isola d'ischia in diretta perché da sopra la collina difronte casa mia , la vedo in linea ottica.  peccato che il ponte tiene il subtono altrimenti isolando un pin sull'mc145106 e ritoccando il compensatore si poteva aggangiare il ponte.  a presto.

carissimo mentorade , scusami se ti rispondo qui . mi è stato complicato risponderti per email.  la scuola che ho fatto sono i 5 anni di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche.  però ho imparato di più dalle riviste di nuova elettronica.  adesso mi sembra che siano anche scaricabili. devi incominciare dai PRIMI NUMERI dove fa vedere componente per componente e spiega bene il funzionamento.   poi, il materiale.   smonta tutte le cose elettroniche che non usi più e raccogli i componenti e conservali sistemati in cassettini.   però considera che è più di mezzo secolo che faccio questo.  quindi ho tutti i componenti di oltre 20 anni e passa di gran lunga.  ho speso molto mandandomi a prendere tantissimi componenti da nuova elettronica.  peccato che adesso nuova elettronica è chiusa.   ma se qualcuno sa dove si trovano i componenti , per favore , lo dica !!!  comunque molti componenti sono reperibili su ebay.  comunque , mentorade, ci vuole passione per le costruzioni ! tu , incomincia dall'inizio e piano piano impari.  devi possedere un saldatore , un succhiastagno , dello stagno ,  delle piastrine di vetronite millefori .  certo che questo hobby porta pure un po' di spesa.  se poi hai anche un frequenzimetro meglio ancora.  però io non conosco le tue possibilità e mi dispiacerebbe sovraccaricarti di spese.  comunque sappi che io non ne capisco di ricevitori hf.  altri amici di rogerk ti sanno informare meglio al riguardo.  sappi anche che io devo ringraziare i tecnici di nuova elettronica se sto facendo l'rtx perché ho preso spunti dai loro progetti.  quindi se io sto facendo l'rtx è perché non faccio una semplice lettura degli articoli inerenti ma li studio in profondità.   quindi potresti scaricare o comprare le riviste e poi studiare gli articoli che riguardano le ricetrasmissioni.  incomincia dai primi numeri.  ciao

microonda

salve.  ho fatto la parte trasmittente.  come vedete tramite un link di 1 spira ho collegato la base di un bfr96t  . c'è anche un piccolo gruppo rc 180ohm e 56pf.  l'uscita è di emettitore con presa alla prima spira dal lato freddo per avere un'impedenza bassa in modo da poter collegare l'antenna telescopica di 47cm.   il compensatore è 4,5-20pf  .   la bobina è 6 spire su diametro di 4mm , sempre quel filo da 0,6 avvolto bianco e rosso che si trova per la strada.  l'uscita è tramite un condensatore da 1000pf. sopra il transistor vedete una resistenza da 1 ohm per impedire l'effetto valanga disaccoppiata tramite condensatori da 4,7nf.  la potenza dovrebbe essere circa 250mw.  poi si deve vedere quanto ce ne va in antenna.   a breve faccio lo schema e posto la foto

r5000

73 a tutti, se vuoi sapere esattamente quanti mW eroga un'oscillatore ecc... serve uno strumento di misura preciso, diodo e galvanometro o multimetro possono dare solo misure relative anche se ripetibili e accurate ma se vuoi sapere quanti mW precisi serve un bolometro o microwattmetro, costano parecchio ma per fortuna esistono kit o strumenti già fatti alla portata di hobbysta, questo http://www.ebay.com/itm/1MHZ-500MHZ-RF-Signal-Power-Detector-Meter-Environmental-Field-Detection/131572310273?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D38530%26meid%3Df48fd1611e3e4e789c012c974c0acb89%26pid%3D100005%26rk%3D4%26rkt%3D4%26sd%3D262563218073 associato a un multimetro indica i mW su 50 ohm, direi assolutamete da avere, volendo uno strumento indipendente dal multimetro questo è  abbastanza economico e completo... http://www.ebay.com/itm/NEW-0-500Mhz-RF-Power-Meter-RF-power-Measurement-80-10-dBm/262563218073?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D38530%26meid%3D2f09e0f6472841c1ade8adc111fae392%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D6%26sd%3D131572310273
ps:sempre provenienti dalla cina esistono anche frequenzimetri e generatori rf basati su dds economici, niente di professionale ma perfetti per l'hobbysta, hanno di fatto preso il posto dei kit pubblicati da Nuova Elettronica ecc...

microonda

grazie r5000 di avermi risposto e per le informazioni interessanti che mi hai dato.  intanto una pessima notizia :  montando l'antenna telescopica il pll non funziona più !  funziona solo se completamente esterna al contenitore .  ma diventa brutta la radio.  però se stacco l'amplificatore rf e faccio funzionare solo l'oscillatore con una potenza leggermente ridotta allora il pll funziona anche con antenna entrocontenuta.  allora ho pensato di restringermi ancora sulla basetta e di lasciare uno spazio di almeno 7 x 7 fori per metterci un generatore di toni subaudio copiato da ivo brugnera.  però il trimmer da 100k non ho capito bene se tarandolo dà solo 88.5  oppure anche altre frequenze perché a me serve 71.9    . il circuito con l'ne555 è quello che vorrei fare.  cercherò di rimpicciolirlo di più.  l'entrata se ho capito bene deve viaggiare insieme alla bassa frequenza e quindi la devo collegare a questa? al posto del bsx29 userò un bf324 che prende meno spazio.  per favore qualcuno mi può far sapere se il trimmer da 100k da pure altre frequenze.  ? se lo sai anche tu , r5000 , me lo puoi dire ?

microonda

salve.   ho fatto il tono con un altro schema che impiega ne567 .  effettivamente uno dei due trimmer regola il tono .  ora sto vedendo il ricevitore.  usando il quarzo 15 mhz non va bene . ho provato il 21,250mhz ed è più sensibile perché sono 6 moltiplicazioni e non 9 . mi esce 127,475mhz.  ho adoperato poi un quarzo 53,100mhz di nuova elettronica,  fondamentale 17,7mhz .  ho spezzato il condensatore sotto la mf di 10,7mhz e ne ho messo uno esterno sintonizzandola a 17,225mhz.  il ricevitore è diventato più sensibile.  siccome io vorrei che anche qualcun altro potrebbe costruire questo rtx ,  pensate che questo quarzo a 17,7mhz oppure 53,100mhz sia reperibile?? dove si potrebbero trovare i componenti di nuova elettronica adesso? c'è qualcuno che lo sa?

forza12

ciao micronda e a tutti,

il ponte radio R2 di ischia ha le seguenti  informazioni da sapere..  emette a 145.650 e riceve a 145.050 con subtono 71.9Hz quindi regolati di conseguenza che il TX deve avere frequenza diversa dal RX.
il circuitino di i6ibe naturalmente va benissimo per il tuo uso, con il trimmer puoi regolare la frequenza che ti serve senza problemi.

Citazione di: microonda il 22 Dicembre 2016, 08:33:44
salve.   ho fatto il tono con un altro schema che impiega ne567 .  effettivamente uno dei due trimmer regola il tono .  ora sto vedendo il ricevitore.  usando il quarzo 15 mhz non va bene . ho provato il 21,250mhz ed è più sensibile perché sono 6 moltiplicazioni e non 9 . mi esce 127,475mhz.  ho adoperato poi un quarzo 53,100mhz di nuova elettronica,  fondamentale 17,7mhz .  ho spezzato il condensatore sotto la mf di 10,7mhz e ne ho messo uno esterno sintonizzandola a 17,225mhz.  il ricevitore è diventato più sensibile.  siccome io vorrei che anche qualcun altro potrebbe costruire questo rtx ,  pensate che questo quarzo a 17,7mhz oppure 53,100mhz sia reperibile?? dove si potrebbero trovare i componenti di nuova elettronica adesso? c'è qualcuno che lo sa?

NE567 è un PLL, l'ho usato una volta per fare il riconoscitore di tono 1750Hz in un ponte radio.
materiale di nuova elettronica credo che sia ormai introvabile.
il quarzo a 17.7 non ti saprei dire... ti posso dire però che ho usato molti quarzi a 16MHz e si trovano a cifre irrisorie, talvolta pure a sacchetti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR

microonda

carissimo forza12, grazie di avermi risposto e saluti a tutti. anche tu mi dai interessanti informazioni e infatti ho visto che il trasmettitore a 145,650mhz si può fare anche con il quarzo a 16 mhz staccando semplicemente il pin6 dal positivo.  intanto si pùò fare anche il 145,400mhz sempre con il quarzo a 16mhz però staccando anche  il pin 1 del sp8793 e sommando per avere "454" e mettendo 2 condensatori intorno ai 120pf sotto il quarzo . provando più di uno troverai quello giusto. con un poco di calcoli si possono fare moltissime frequenze. intanto sto continuando il montaggio però mi accorgo che è poco sensibile l'rx . secondo me dipende dalla duplicazione dell'oscillatore.   adesso ho fatto uno schema . alcune parti sono mancanti  ma non sono necessarie per quello che voglio dire.  ho pensato di usare lo stesso pll della trasmissione per fare anche la ricezione.  però voglio sapere se va bene come l'ho fatto prima di mettere mano.  se me lo puoi dire tu o anche altri amici.  dove si potrebbe correggere laddove ho sbagliato.  grazie

microonda

stamattina son andato in collina.  sul vx3 della yaesu si sentivano bene i radioamatori nonostante il gommino di 10cm.   arrivavano fondo scala.  il ricevitore autocostruito con antenna di 47cm si sbloccava solo se lo tenevo ad altezza di petto. è  sordo .  ho pensato che l' so42p è insufficiente come primo stadio.  ho pensato di fare il preamplificatore a mosfet  e l'oscillatore a fet e con la media frequenza collegarmi al sl6601.  pensate che sarà più sensibile?  posto una foto dello schema che voglio fare al posto del so42p.  per favore mi potete dire se andrà meglio?

forza12

ciao a tutti..
ricordo che nuova elettronica, in tutti i ricevitori usava spesso il BF966 come primo stadio, anche perchè essendo dual gate era anche possibile regolargli facilmente il guadagno nel caso in cui diventa eccessivo.
un'altro consiglio che ti darei è sperimentare con gli NE602 che oltre a farti risparmiare spazio sulla basetta, hanno già di su se non erro 18dB di guadagno che senz'altro ti andrebbe a favore.

microonda

carissimo forza12 , grazie dell'incoraggiamento.  l'ne 602 è ottimo come l'idea   che mi hai dato.  però siccome l'antenna dovrei mettere fuori perché entrocontenuta ho visto che disturba il pll  , vuol dire che la metto fuori.    ma fuori è 47cm , quindi antiestetica.   allora ho pensato di ridurla.  ma, riducendola si accorcia la portata !  e allora ho pensato di fare un 430mhz . così  è molto corda,  appena 15 cm.  rx 430,375mhz  ;   tx 431,975mhz  banda stretta.  sto a buon punto . mancano una decina di componenti.  posto una foto

forza12

molto, bene... vedo che ci stai lavorando parecchio...
buona l'idea di usare lo stesso PLL per RX e TX.
sei passato in 430 solo per l'antenna? esistono antenne molto corte per tutte le antenne... tipo l'antenna de VX3 che pure tu hai

microonda

carissimo forza12,   sono passato ai 430 per motivi di antenna.  se passa vicino al pll ,  mi blocca il pll.  allora lo faccio a 430mhz perché così metto il filo di rame smaltato da 1,5mm lungo più o meno 15 cm. inoltre ho trovato un ponte senza toni che da casa mia aggangia facile e infatti lo aggangio facilmente da fuori al balcone con il circuito con il solo oscillatore bsx29.   ho provato diversi transistor bf679 , bf479 , bf414 , bf324 , bfr99 , bf506 , bf516 , ma nessuno di questi mi ha dato lo stesso rendimento.  non ho ancora montato lo stadio ricevente , cioè non ho fatto ancora le piste sotto. però ti voglio raccontare come l'ho progettato.    all'ingresso ho messo una bobina schermata L 50 di nuova elettronica e il tda6130 di 1 ghz frequenza di taglio.   poi , come oscillatore, un bfw92 che oscilla a circa 110,650mhz con un quarzo a 22,118mhz con la bobina schermata L 1318.  entrambe le bobine sono provviste di primario e secondario.  in parallelo al primario della L 1318 ci va un condensatore di 3,3 a 4,7pf. piccoli se no non oscilla in quinta armonica.  da qui sfrutto la terza armonica a 442,600mhz.  così faccio 442,600 - 430,375 = 12,225mhz.   un quarzo a 12 mhz fra pin 1 e 2 dell' sl6601  e  poi una seconda media frequenza a 225mhz con mf a 455 con condensatore in parallelo aggiuntivo.  adesso è maltempo e non posso montare perché i miei familiari dicono  che faccio puzza di stagno.   faccio i montaggi fuori al balcone .appena viene il bel tempo , riprendo.  faccio tutti i giorni dalle 11 alle 13. ti farò sapere novità. ciao.  tu lo aggangi monte santangelo da casa tua?

forza12

ciao, buon proseguimento con il progetto.
se per monte sant'angelo intendi RU18a o R3 (lipari) si ovviamente quando sono attivi li aggancio, sono proprio di fronte alle isole, sono a Milazzo.
R3 ha problemi di accecamento, Ru18a è spento.
tu di dove sei??

microonda

sono di Salerno e sono iz8 vkv . monte Sant'Angelo di salerno lo aggangio con 100mw con lo yaesu vx3 dentro casa. Al momento sto fermo con il montaggio causa freddo

forza12

microonda

ciao forza12  ,  sono andato a vedere sulla cartina geografica la distanza milazzo  monte sant'angelo e ho visto che sono poco meno di 300km.   penso che puoi aggangiare facilmente il ripetitore .  questo riceve a 431,975mhz e trasmette a 430,375mhz.   l'unica radio uhf che ho è il vx3 della yaesu . adesso l'ho messo a caricare.  alle 19,30 vorrei farti una chiamata e salutarti .  sono graditi anche i saluti di altri amici di rogerk. 

forza12

ciao, non leggo spesso il forum.. .appena sono a casa provo quella frequenza e ti faccio sapere.  giusto per darti un'idea, aggancio R4 salerno e R2a ischia

microonda

salve.  forza12,  purtroppo non capisco r4 cos'è di preciso però se mi dici la frequenza riesco a capire.  ogni 6 o 7 minuti sento una voce femminile che dice parecchie sigle.  parla pure veloce.  adesso ha detto ir8 utx.  poi dice tono 71.9 monte sant'angelo salerno.  ma il tono non è vero.   aggangia pure senza tono.  ricezione radio vx3 portatile 430,375mhz.   tx 431,975mhz senza tono.   per quanto riguarda ischia 145,650mhz lo aggangio con il vx3 ma solo sulla montagna e con il tono.  adesso mi sembra che abbia detto ru18 come prima parola.   ho completato il ricevitore ma è complicato fare la taratura a 430,375mhz .   così ho pensato di fare un tx a 430,375mhz di circa 20-30mw.  metterci una radio 88-108 accesa e tarare.   posto lo schema  del tx 430,375mhz

c'è un errore il pin 1 dell'mc145106 in pratica viene alimentato a 4,4volt perché viene a trovarsi dopo il diodo ds.

forza12

CIAO A TUTTI,

R4 salerno ha le seguenti impostazioni 145.700 RX 145.100 RX Tono 71.9Hz
talvolta capita che il tono squelch viene disattivato, per motivi di prove o per guasti.

Allora microonda, i ponti partono da R0 e arrivano a R7a se non erro e sono cosi composti:

quelli UHF sono molti di più in quanto la banda a noi assegnata è molto ampia (430-438 ad esclusione di 434)

l'idea di un piccolissimo TX (magari solo oscillatore) può essere buona per la taratura del RX.

microonda

ciao forza12, grazie delle tabelle che hai postato.  ho pure io una tabella su acrobat reader che si chiama ponti.pdf    la voce dice ru16 ir8 utx tono 71.9 monte sant'angelo salerno .  il ponte riceve a 431,975 e trasmette a 430,375.    ti faccio sapere che ho fatto il tx a 430,375mhz su una basetta a parte , ma ho problemi nel tarare il ricevitore . ho usato un quarzo a 22,1184 mhz e sfrutto una armonica a 442,900mhz.   ho capito che le 2 frequenze sono molte vicine e perciò non funziona bene.  ci vorrebbero almeno 17 o 18mhz di differenza.   però chissà se riesco a portare la mf 10,7 a 18mhz.  devo montare il quarzo a 20,595mhz. farlo oscillare in quinta e mi esce 102,975mhz.   moltiplicato 4 fa 411.900mhz  . poi meno 430,375 fa 18,475   e monto il secondo quarzo a 18mhz.  devo ancora provare.   appena sale un poco la temperatura vado fuori al balcone a fare il montaggio. ciao

forza12

bene... buoni sviluppi....
Io nel poco tempo che sono riuscito a ricavare, ho sistemato l' FT817 che avevo comprato come guasto, oggi l'ho sverniciato e in settimana conto almeno di spruzzare l'aggrappante..

microonda

salve a tutti . forza12, mi fa piacere che hai aggiustato l'ft817 e che lo stai mettendo a posto anche esteticamente.  sto continuando con il montaggio all'interno della casa , però posso fare poche saldature.   ho bisogno di un aiuto.   vi spiego subito.  come primo oscillatore ho impiegato un quarzo a 20,595mhz facendolo oscillare in quinta armonica e mi esce 103,102mhz (sotto al quarzo non c'è spazio per condensatori ).   moltiplicato 4 mi esce 412,410mhz.   430,375 - 412,410 = 17,965 mhz.  ecco , mi occorre sapere che condensatore devo mettere in parallelo alla media frequenza di 10,7mhz di cui ho già spezzato il condensatore interno per portarla a 17,965mhz .  non so calcolare.   come secondo quarzo ho montato un 17,695mhz.   mi occorre sapere che condensatore devo mettere in parallelo alla media frequenza di 455khz per ottenere 270khz.  ho cercato di mettere certi condensatori  a occhio ma non sono quelli giusti.   qualcuno sa come si può fare ? non ho strumentazione.  grazie delle eventuali risposte.

forza12

Io purtroppo non ti so aiutare su come calcolare il condensatore...

Ho reperito alcuni NE602 vediamo quando trovo tempo di fare test...

Ho in mente di fare un convertitore per i 70Mhz per solo ascolto. Come IF ci collego lo FT857 sintonizzato a 50MHz

microonda

salve a tutti.   ciao forza12,  vedi sul n.98 di nuova elettronica c'è proprio il convertitore che fa per te. 80 mhz a 101,4mhz . ma si può anche cambiare.  intanto ho fatto un piccolo tx a 17,965mhz per tarare il ricevitore a 430,375 mhz . posto una foto.  è in nfm.

domani spiego meglio perché adesso è tardi

microonda

salve ho tarato il ricevitore a 430,375mhz ma è sordo .  ho notato che il tx a 430,375mhz è molto rumoroso . il rumore supera la voce.  ho il sospetto che sia il u665b perché divide per ben 1024.    ho messo il quarzo a 10,240mhz perché si ottiene facilmente 430,375 mettendo 2 condensatori ai 2 terminali verso massa di circa 10pf.   ma è rumoroso lo stesso.   non mi accade però con il 145 perché uso l'sp8793 che divide per 40 - 41.  fa che dipende dal fattore di divisione del prescaler ??  monterò un sp4632 che divide per 64 e ha una frequenza max. di 1 ghz.   se qualcuno lo sa , per favore me lo può dire?

microonda

salve.   ho sospeso il 430mhz  e ho iniziato a fare un rtx a 144 mhz.   l'antenna di 47cm telescopica viene montata sopra il relé ed occupa 3 x 23 fori e quindi è entrocontenuta e quindi più estetica.  mancano ancora una decina di componenti sul rx.   sarà un 144 in am.  il tx avrà 5 transistor : 2 in bf  e 3 in af . partirò con un quarzo a 24mhz.  quindi l'oscillatore sarà a 72mhz  ; un pilota a 144  e anche il finale a 144mhz . posto una foto di ciò che sto facendo.  parto sempre dal contenitore 130 x 60 x 30 (sbaglio di qualche millimetro) . a presto.

forza12

ciao microonda, e a tutti,
strano che il prescaler ti porti un rumore così alto da superare la BF in ingresso... non saprei dirti perchè...
per il nuovo progetto di RTX 144 AM, buon lavoro!

microonda

ciao forza 12.   ho tralasciato un poco i pll a 430.   però , siccome adesso ho aumentato la piastrina millefori a 28 x 21 fori,  voglio riprendere i montaggi a 144 con il quarzo .  voglio migliorare il tx a 144 che feci tempo fa su piastra 24 x 21 fori.  allora aveva il 2n4427 che faceva da duplicatore e finale . invece adesso metto un 2n918 come oscillatore ; un 2n709 come duplicatore  ; un 2n4427 come finale.  voglio raggiungere 200mw modulati.  posto una foto dello schema del ricevitore a 144mhz in am. l'ho montato ed è silenzioso.  ho messo un lm703 perché questo ho compatibilmente con lo spazio.  il volume è buono .  vorrei sapere una cosa , sperando di avere una risposta.  nel tentativo di aumentare la sensibilità voglio togliere quel condensatore all'ingresso di 22pf e metterne uno da 8,2pf in parallelo a una bobina con primario e secondario con supporto con nucleo di ferrite regolabile.  voi dite che la sensibilità aumenterà ?  se non ricevo risposte , procederò alla modifica e vi faccio sapere.

microonda

ho cambiato la bobina con primario e secondario.  8 spire al primario , 3 spire al secondario con nucleo di ferrite , condensatore da 6,8pf.   la sensibilità  non è aumentata.   vorrei ritornare al super reattivo.   ho visto nuova elettronica n.7. fa vedere alle prime pagine un super reattivo con preamplificatore e il costruttore afferma  all inizio della seconda pagina che la sensibilità è aumentata rispetto a quello presentato sul n.4 si tratta di 2. af239 invece di 1.  voi pensate che sia realmente così?  me lo potete dire , per favore?  se non me lo dite ,  io lo farò per vedere se è vero.

forza12

ciao a tutti

non abbandonare il ricevitore serio con il 6601 a favore di un banale superreattivo... semplicemente fai uno stadio di preamplificazione...basta un piccolo transistor o un fet e ottieni subito 10dB...

per prendere spunto vedi  NE riv. 132/133 e NE riv.103

microonda

carissimo forza 12,  ho abbandonato al momento l'idea del superreattivo. comunque devo sempre fare il montaggio sulla piastra 28 x 21 fori e quindi mi devo regolare con lo spazio.   ho sensibilizzato il ricevitore 144 mhz 1 canale.   come vedi all'ingresso ho messo un front-end (si chiama così?) come sta sul n.194 di nuova elettronica in riguardo al tx fm 145mhz . ci sono 2 1295.1 bobine primario e secondario con 2 condensatori da 22pf e 1 condensatore da 1,8pf fra i due.  vedere n.e.  poi ho fatto un oscillatore con bfr91 e con bobina primario e secondario L1318 oscillante a 67,590mhz e sfrutto la prima armonica a 135,180mhz.  mentre prima c'era un semplice quarzo a 67,584 che oscillava in fondamentale a 22,528mhz generando anche armoniche a circa 90 e 112mhz, per cui in altoparlante sentivo anche i programmi radio.  ancora lo devo mettere in funzione , ma sicuramente è migliorato.  posto una foto.  quando funzionerà bene posterò anche lo schema

microonda

salve .  il ricevitore funziona bene.  il fruscìo è bassissimo . bisogna mettere l'orecchio vicino.  il volume è buono,  ho provato con la radio 88-108.   il trasmettitore incomincia a prendere forma.  un 2n918 come oscillatore , un 2n709 come pilota e un 2n4427 come finale.   in riguardo al bd140 (vedi ne n.97) ,  ho pensato di sostituirlo con un npn tipo bd137 .   ho notato che con il pnp quando soffio sul microfono diminuisce la potenza.  con l'npn quando soffio sul microfono aumenta la potenza.    con il pnp senza modulazione la potenza è maggiore.  con l'npn senza modulazione la potenza è minore.  voi cosa mi consigliate? poi farò anche un rtx a 144,025 in fm banda stretta sempre con il quarzo a 24mhz. per favore ,me lo potete dire se devo usare l'npn oppure il pnp ?

microonda

ho fatto la parte trasmittente.  esce poco .  sulla sonda di carico con la resistenza d'ingresso di 51 ohm esce 1volt ; modulato esce 1,40.   allora ho tolto il 2n4427 e ho messo il 2n918 ottenendo 1,20v  , modulati 1,60v .  il diodo è un 1n4148 che fa cadere circa 0,6v.  quindi arriva appena a 2,2v corrispondenti a 50mw circa.  la volta scorsa il 2n4427 riscaldava perché faceva anche da duplicatore.   l'assorbimento è 60ma .  comunque sono all'inizio del miglioramento.  voglio arrivare a 100mw modulati.  l'assorbimento varia in più e in meno intorno ai 60ma perché a riposo ci sono 5,5v e la tensione sul collettore del finale varia intorno a questo valore come spiega il n.97 di ne.  l'antenna telescopica passa in mezzo ed esce dalla parte superiore del contenitore commerciale 130 x 60 x 30 mm.  quando otterrò il miglioramento (aumentando la potenza dell'oscillatore ) ,allora metto lo schema.  spero che vi piacerà  e lo fate anche voi in modo che può darsi ci sentiremo

forza12

microonda

salve forza12, mi sono sbagliato.   lo devo fare come sta sul n.97 e cioè col pnp.   comunque devo fare l'oscillatore a 72mhz alla massima potenza ,  perché da qui poi si avrà un aumento di potenza in antenna.  ho fatto come fa vedere su nuova elettronica . mettono un trimmer da 47k fra base e positivo e poi girando si vede in quale punto dà la massima potenza in serie al milliamperometro.  mi aiuto con il vx3 togliendo il gommino e girando lentamente il trimmer . ho notato che l'assorbimento ottimale va fra i 15 - 18ma.   ma a fine montaggio in sede di messa a punto potrebbe influire molto sul rendimento.   come finale va bene un transistor bsx26 o bsx28.  domani li vado a comprare.  posto una foto dove mancano ancora parecchi componenti.  però si vede il trimmer da 47k come l'ho piazzato. attenzione quando si dà l'alimentazione se il trimmer in quel momento dà resistenza zero.  è bene partire con il trimmer ruotato a metà

forza12

microonda

ciao forza12 e saluti a tutti.   non ho abbandonato l'idea del 145mhz fm e neanche del 430 fm.   li ho solo sospesi .   avendo trovati i tda 7052 ho visto che occupano meno spazio sulla piastrina e quindi mi sento ancora più spronato a fare.   a presto riprendo il 145mhz fm con il ricevitore comprendente l'sl6601.   sono limitato a causa dell'inverno perché fa un poco freddo fuori al balcone. ciao , a presto

microonda

ciao forza12 e salve a tutti.  non ho abbandonato il topic , anzi sono ancora più determinato e tenace nel continuare i montaggi ,anche se faccio molte modifiche.  quello che mostro sarà l'rtx a 430mhz.   è vero che in tx si sente un ronzìo , però ho notato che se tocco con 2 dita il filo di 5cm che unisce l'sp4653 con l'emettitore del bsx29,  il ronzìo scompare.  quindi ho pensato di metterci un filo schermato.  o prima o poi risolverò.  intanto ho visto che le medie frequenze a 10,7mhz ,sia arancio che verde,  spezzando il condensatore sotto e mettendo uno in parallelo da 18pf  si sintonizza fra i 16,5 e i 18,5mhz con una discreta stabilità in frequenza,  purché l'oscillatore sia stabilizzato in tensione.  quindi ho pensato di fare un piccolo rtx sui 20metri in nfm più in là.  non appena faccio un qualcosa di definitivo metto lo schema

microonda

salve a tutti,   vedete che io sto sempre continuando con il walkie talkie .  non mi sono affatto arreso,  anzi la mia volontà nel continuare è sempre più forte e tenace. adesso ho messo un poco da parte il 430 e sto riprendendo il 145,650mhz perché su questa frequenza, almeno dalle mie parti,  parlano spesso.   ho capito un' altra cosa riguardo alla media frequenza.  l'oscillatore locale non dev'essere 10,7mhz più basso o più alto della frequenza di entrata,  altrimenti l'oscillatore va a disturbare l'entrata.   ma dev'essere il più possibile vicino ai 21,4mhz.   ed è per questo ho tolto il quarzo a 67,584mhz e ho messo uno di pmr a 21,250mhz e mi esce 127,600mhz anziché , come prima,  135,180mhz.   adesso sono più lontano dai 145,650mhz e infatti ho visto che si riesce a tarare meglio !  adesso posto una foto.  l'antenna telescopica deve essere montata al centro .  fuori al balcone tira troppo vento . fra qualche giorno riprendo il montaggio.  la resistenza di 10k sopraelevata serve a regolare lo squelch. è momentanea per sentire il fruscìo perché nella taratura vado a orecchio

microonda

salve a tutti,  ho fatto altre modifiche al ricevitore 145,650mhz.   ma non è aumentata la sensibilità.   ho trovato 2 computer vecchi per la strada con 2 quarzi a 25,000 mhz.  subito li ho montati come oscillatori locali per il ricevitore e ho visto che oscillano benissimo a 125,1mhz .  basta mettere una bobina L 1318 di nuova elettronica con in parallelo un 3,3pf.  per avere la media frequenza a 20,550 mhz ho messo in parallelo al primario di questa (ovviamente con condensatore spezzato sotto) un condensatore da 10 pf.   però ho notato che ha una bassissima selettività : devo fare 2 o 3 giri di nucleo arancione per non sentire più l'emittente.  evidentemente la media frequenza viene costruite esclusivamente per la 10,7 e quindi portandola a 20,550mhz perde tutte le caratteristiche.   vuoi vedere che è sordo perché manca il bf966s all'ingresso ? se è così , per favore , me lo volete dire? come secondo quarzo ho usato un 20,950 mhz , ottenendo 400 khz e qui non ho avuto problemi di selettività aggiungendo un 56 pf in parallelo. probabilmente ritorno di nuovo in am .  ho notato che la sensibilità è maggiore... 

Abusivo

Ti spiace fare anche una foto lato saldature?
Non ho mai visto un cablaggio AF su millefori!

microonda

carissimo abusivo,  ho fatto la foto . se non si vede bene ne faccio un ' altra più chiara.  ma anche tu sei amante di radio ricetrasmittenti autocostruite ?  se sì,  dimmi a che frequenza la vogliamo fare così cerchiamo di comunicare .  adesso ho trovati i quarzi a 25mhz in fondamentale e facilmente si pùò fare a 125mhz am.  fammi sapere che tipo di schema vorresti fare. ho notato che gli am sono meno rumorosi e arrivano più lontano

Abusivo

Citazione di: microonda il 11 Marzo 2017, 13:49:54...se non si vede bene ne faccio un ' altra più chiara...
Grazie, si vede benissimo, era solo per avere un idea.
Posso capire benissimo la pazienza che ci è voluta per realizzare il cablaggio.
Un lavoro immane!
Citazione di: microonda il 11 Marzo 2017, 13:49:54...ma anche tu sei amante di radio ricetrasmittenti autocostruite?...
Beh, non proprio!
Sono un amante dell'autocostruzione in generale e adoro il millefori.
La mia esperienza nel campo AF  non è vasta.
Si limita a qualche lineare VHF ed un sintetizzatore PLL che, all'epoca, mi ha dato molta soddisfazione.
Citazione di: microonda il 11 Marzo 2017, 13:49:54...ho notato che gli am sono meno rumorosi e arrivano più lontano...
Però assorbono più corrente.

Complimenti per la realizzazione, un bellissimo lavoro!

microonda

salve a tutti.   carissimo abusivo,  mi hai parlato di un sintetizzatore a pll costruito da te.  mi potresti dire le sigle degli integrati impiegati e se è un kit ?  se è portatile o per posto fisso ? potrebbe interessarmi.   lo scopo delle radioline ricetrasmittenti è quello di parlare con qualcuno con qualcosa di costruito con le proprie mani.   intanto ho capito bene che i miei ricevitori sono sordi perché non c'è il mosfet all'ingresso.   perciò ho allungato la piastrina di 3 fori per metterci un bf966s.  quindi come si vede dalla foto la piastra sarà di 31 x 21 fori.  una volta che funziona bene decidiamo come mettere l'interruttore , il commutatore e la presa per caricabatteria.  l'antenna mettiamo il filo di rame. posto una foto dove fa vedere 2 tipi di contenitori che entrambi vanno bene.

Abusivo

Citazione di: microonda il 21 Marzo 2017, 14:06:11...carissimo abusivo...
Eccomi, sempre pronti al pezzo!
Citazione di: microonda il 21 Marzo 2017, 14:06:11...mi potresti dire le sigle degli integrati impiegati...
Ma con molto piacere.
Il quore del PLL è un normalissimo comparatore di fase CD4046.
L'oscillatore locale da 1 MHz quarzato impiega un CD4011 e divisori tipo CD4518 per arrivare ad una frequenza di sintesi di 1 KHz.
Come catena di divisori ho impiegato dei TTL tipo SN74... non ricordo più.
Il prescaler di ingresso RF è un ECL a doppio modulo con divisione per 40/41 tipo SP8680.
Di VCO ne ho realizzati tanti ma attualmente c'è i S042P ma non mi soddisfa molto per la deviazione in FM.
Ho molto faticato per filtrare l'uscita del comparatore di fase che va al VCO.
Purtroppo lo step di 1 KHz inficia molto sui varicap che fanno risentire tale frequenza sulla portante FM!
Citazione di: microonda il 21 Marzo 2017, 14:06:11...se è portatile o per posto fisso ?...
Il circuito, oggi obsoleto, anche se semplice ha una certa densità di componenti.
L'ho realizzato nel secolo scorso per un uso fisso.
I TTL assorbono una discreta quantità di corrente che rende impensabile un uso portatile.
Citazione di: microonda il 21 Marzo 2017, 14:06:11...è un kit ?...
Ho preso spunto da NE in quanto, all'epoca, non esisteva internet!!!
Anche se la rivista era avvenieristica aveva le sue limitazioni ed i suoi Kit erano pionieristici ed a volte non funzionavano.

microonda

Salve a tutti.  Carissimo abusivo,   grazie delle spiegazioni.  Sei veramente bravo nel fare queste cose.   Intanto mi piace tenere informati su ciò  che sto facendo.  Sto montando la parte tx del 145,650 mhz perché  a questa frequenza sento parlare spesso e volentieri.  Siccome adesso la piastrina è  un poco più  grande , 31 x 21 fori ,  ho pensato di tenere i componenti più  distanziati in modo che anche per chi lo vuole costruire, lo può  costruire.   Vedete il tda7052 ? L^ ho messo dove prima avevo pensato di far passare l antenna e la mf a 455 khz in fondo a tutto.  Questo per dare spazio agli stadi di alta e media frequenza.   Infatti per la taratura del pll dell^ sl6601 metterò un compensatore 5 - 80 pf con in parallelo un 56 pf in modo da ottenere un aggancio molto preciso e non più  come prima un semplice condensatore .  Inoltre nello stadio trasmittente ho messo un bfy64  che caccia una maggiore potenza rispetto al bsx29.   Come antenna metterò  un filo di rame smaltato di 1,5 mm che esce dal contenitore per la lunghezza di 43 cm.  Posto una foto

Abusivo

Citazione di: microonda il 25 Marzo 2017, 19:41:04...Sei veramente bravo nel fare queste cose...
Casomai lo sarai tu visto il progetto in cui ti stai imbattendo!
Seguo con interesse.

microonda

Cerco di arrangiarmi,  copio da riviste e poi cerco di rimpicciolire perché  mi piacciono i portatili .  Vedo che hai fatto anche un lineare,  bravo !  Io non sono capace di farlo.  Grazie dell^ incoraggiamento.   Dimenticavo di dire che il compensatore bianco vicino alla bobina serve per dare la giusta tensione al pll di 2,5 volt in modo che sui diodi varicap arrivi giusto 2,5 volt.   Il compensatore bianco vicino al quarzo invece,  serve a centrare la frequenza giusto a 145,650 mhz

Abusivo

Citazione di: microonda il 25 Marzo 2017, 20:22:34...Vedo che hai fatto anche un lineare...
Non è difficile!
Ho avuto un buon maestro che mi ha dato le dritte del caso.
Ho cominciato da qualche Watt con 2N3553, poi 2N4427, 2N3866 ...
Fatta l'esperienza ho provato con 55 Watt in VHF con un 2N5643.
Sempre in gamma VHF ho provato con un Mosfet ottenendo grandi soddisfazioni.
Sono passati tanti anni ma la voglia non è passata!

microonda

Gentili amici vicini e lontani amanti dei walkie talkie autocostruiti.   Sto cercando di fare 2 walkie talkie in vhf monocanale.   Il mio sogno  è  comunicare via radio  con un autocostruito anche da sopra una montagna.  Ci sono in mezzo a voi amici che vogliono comunicare con me ? Per favore , mi volete dire la frequenza  ?  Penso  che nessuno condivide perché  uso integrati che non si trovano più.  È  così?  O mi sbaglio ? Che dite se facciamo un walkie talkie tutto a transistor ?  Ho quarzi che si trovano facilmente come 10,240 mhz.  Questi oscillano bene a 51,200 mhz.   E così facciamo dei walkie talkie a 51,200 mhz e ci facciamo una frequenza tutta nostra e comunichiamo fra di noi in modulazione di ampiezza.  In ricezione facciamo un ricevitore in superreazione sempre a transistor.   Inoltre potete parlare pure con serjo61 che ha il lafayette ha 750  in am.  Se mi rispondete di sì,  mi metto subito all opera. Attendo risposte. Grazie.

Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Marzo 2017, 20:34:19...Il mio sogno  è  comunicare via radio  con un autocostruito anche da sopra una montagna...
Dimentichi di dire qual'è la tua zona!
Altrimenti anche con tutti gli sforzi possibili potrebbe essere difficoltoso ascoltarsi.
Comunque apprezzo e ammiro la tua iniziativa ed un applauso non te lo si può negare!

microonda

Grazie abusivo dell apprezzamento per la mia passione. Sono della Campania e mi trovo più  o meno verso castel san Giorgio.  Là ci sono belle montagne da dove si può  trasmettere e ricevere.  Ma tu che frequenza vorresti fare ? Ho moltissimi quarzi.

Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Marzo 2017, 21:51:05...Ma tu che frequenza vorresti fare ?...
E non sai quanto mi piacerebbe sperimentare!
Purtroppo sono lontano da casa, e per lavoro non ho neanche più il tempo per dedicarmi alla mia passione.
Forse rientrerò a casa mia fra tre mesi, forse!
Tra l'altro non mi mancherebbero neanche le montagne sulle quali faccio parecchi DX quando posso.
Non è neanche mio il terminale con cui ti sto scrivendo!

microonda

Mi dispiace che il lavoro ti ha portato lontano da casa.  Comunque ho anche i quarzi a 25 mhz che si possono trovare facilmente.  Questi oscillano una bellezza e con ottimo rendimento a 75 mhz . Questa è  una frequenza  libera.  Non c è  nessuno. Così  potremo anche usare un antenna telescopica di 90 cm e lo facciamo tutto a transistor.   C è  fra di voi qualcuno che ha i quarzi a  25 mhz ?  Mi potete rispondere,  per favore  ?

microonda

sto continuando a montare il 145,650 mhz. posto una foto.  il compensatore grande serve per aggangiare il pll in ricezione

Abusivo

Confermo la mia ammirazione davanti a questa realizzazione!
Posso chiederti di postare una fotina lato saldature?
Forse è il lato più "lavorato"!

microonda

Carissimo  abusivo,  sto facendo molti miglioramenti sulla sensibilità  del ricevitore.  Con l antenna di 47 cm ha la stessa sensibilità  dello yaesu vx3 con il gommino . Ci volevano il bf966s e il compensatore 6 - 65 pf per la taratura del pll. Se faccio la foto dietro vedrai tutti componenti momentanei per avere i miglioramenti ed è  brutto. Pazientare fino a domani. Ciao

Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Marzo 2017, 16:57:45...Pazientare fino a domani...
Si, si!
Con calma non ho fretta, sono sempre quì.
Comunque una bellissima realizzazione!
Anche se non è il top adoro il mille fori e so quanto lavoro e pazienza ci vuole!
Alla fine che frequenza hai deciso per questo prototipo?
145.650?

microonda

Sì.  145,650 . Parlano spesso e volentieri. Se vado in montagna vicino casa mia sento a fondo scala.  Tu dalla aquila li Senti? Che frequenza tu agganci dalla aquila. Con il subtono o senza ? Purtroppo non posso mettere il subdolo per mancanza di spazio. Da sopra la montagna vedo Ischia.  Dista circa 40 km in linea ottica. Chissà  se qualcuno possa sentirmi in linea ottica... il bfy64 caccia qualcosa in più  del bsx29.

Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Marzo 2017, 17:38:24...Tu dalla aquila li Senti?...
Ho a portata ottica il Terminillo quindi 145.725 e 430.100 shift +5 Mhz subtono 67.
La Maiella mi sta distante ma aggancio facilmente i 145.700 e i 430.200, 1750 Hz, in iso frequenza con Campo Staffi.
Poi mi arrivano forti i ponti locali sul Gran Sasso e Campo Felice ma sono poco o raramente frequentati.
Non penso che abbiano un raggio d'azione ampio, non "svalicano"!
Quando mi elevo a quota 2200 sento tutto il mondo, di tutto e di più!
Nei giorni di festivi faccio qualche QSO su RRM che dalle parti mie funziona molto bene.

Abusivo

microonda

Penso che siano circa 80mw.   Comunque adesso ho fatto il ricevitore a 430,375 mhz.   Funziona bene l alta frequenza e la media frequenza. La bassa frequenza invece è  un poco bassa.   Sarà  perché  ho alimentato il tda7052 con 4,4 volt come vedete ?  I quarzi impiegati sono 25mhz in fondamentale che oscilla a 75,005 mhz. Sfrutto la sesta armonica a 450,030 mhz - 430,375 fa 19,655 mhz.   Il secondo quarzo è  20 mhz che oscilla  a 19,990 mhz e quindi esce 335 khz con condensatore esterno da 390 pf.  La resistenza  fra pino 9 e  10 è 10k e il compensatore è 5 - 80 pf con in parallelo 220 pf.  Se qualcuno vuole montarlo faccio lo schema con tutti i particolari. Intanto posto una foto. Il trasmettitore sarà  a 431,975 mhz . Il ripetitore funziona senza tono

microonda

Ho fatto la parte trasmittente. Faccio una foto. Se vi piace, faccio una foto  anche indietro e metto lo schema

Abusivo

Che spettacolo!
Semplicemente bellissimo.
Citazione di: microonda il 10 Aprile 2017, 22:45:07...Se vi piace, faccio una foto  anche indietro...
Non dispiacerebbe, anche lo schema elettrico tanto per commentarlo insieme!

microonda

faccio una foto migliore.  non ho saputo togliere la precedente.  fra alcuni giorni vado al monte e da lì farò chiamata via ripetitore sperando di fare qso. vi terrò informati

Abusivo

I miei colleghi a cui faccio vedere questa realizzazione mi chiedono il perché dei 4 distanziatori agli angoli del PCB.
Probabilmente nessuno di loro ha avuto a che fare con il millefori e non sa come è difficile lavorarci sul lato saldature.
Meglio stare comodi e lasciare che la realizzazione si regga da sola una volta messa sotto sopra!

microonda

carissimo abusivo e salve a tutti.  sì , i 4 distanziatori hai capito perfettamente che servono  per mantenere la piastrina immobile quando faccio saldature e dissaldature.  anch'io mi trovo bene con le millefori . quando si fa una modifica è semplicissimo. invece la piastra ramata bisogna farla daccapo.  le millefori in vetronite funzionano benissimo anche in uhf.  ho completato il walkie talkie 1 canale a 430,375 mhz.  funziona benissimo in linea ottica fino a circa 10km.  questa è la distanza che ho provato dal ripetitore

il compensatore 15-65pf è stato tolto perché toccava l'altoparlante e non funzionava più. allora ho misurato la capacità e l'ho sostituito con un 47pf che va a trovarsi in parallelo a un altro da 220 pf. ho aggiunto una presa per caricare la pila di 9 volt.  capisco che le bobine L50  ,  L1295 , L1318 sono difficili da reperire.  spero che qualcuno lo voglia costruire .  se qualcuno vuole , metterò lo schema elettrico e lo schema pratico.  faccio 2 schemi separati . 1 ricevente e 1 trasmittente perché non so disegnare bene.  il relé serve a scambiare l'antenna e incomincia ad attrarre a circa 7,3 volt.  l'assorbimento in ricezione è 22ma a 9v e max. con segnale 45ma.  in tx è 55ma. la potenza credo 50mw.  il bsx29 si è dimostrato il migliore.  quando farò un collegamento radio metterò il youtube.  i componenti di nuova elettronica dove sono andati a finire ??  chi lo sa ?

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

irpinox

se non ti chiede troppo impegno metti  lo schema elettrico ......

microonda

Carissimo irpinox , va bene metterò  lo schema. Stasera incominciò a disegnare.   Mi è  accaduto un fatto spiacevole. Verso le 16,30 ho fatto chiamata sul ripetitore presentandomi per nominativo.  Ma nessuno rispondeva. Poi ho sentito una portante breve.  Allora ho chiamato subito. Amico ,amico mi senti ? Sono iz8vkv sto provando una radio autocostruita , mi senti ? Ho sentito una portante e da quel momento il ponte non ha funzionato più. In che cosa ho sbagliato ? eppure ho parlato educatamente.... forse  non dovevo chiamarlo amico ? non conoscevo il suo nominativo...  e adesso dopo tanta fatica che me ne faccio della radio ?  Noi amatori delle costruzioni radio facciamoci una frequenza tutta nostra. Che ne Pensate?  Per esempio con i quarzi a 25mhz possiamo fare degli rtx a 75mhz in am.  Che ne Pensate? Fatemi sapere .ciao a tutti e a presto

microonda

salve a tutti.  voi sapete bene che a me piacciono le radio ricetrasmittenti portatili a 1 canale autocostruite.   quanti ne siamo che hanno questa passione in tutta italia ?? per favore mi potete rispondere ? perché così ci faremo una frequenza tutta nostra e comunichiamo fra noi.  ho pensato 63,750 mhz sfruttando i quarzi a 21,250 dei pmr.  ma voi che ne pensate? secondo me la frequenza non dev'essere né troppo bassa né troppo alta per motivi di antenne che non dovrebbe essere troppo lunga  e troppo alta la frequenza escono problemi di duplicazioni. e se poi li vogliamo fare a pll ? il materiale ce l'avete ? come sapete ci vogliono gli integrati. se avete delle idee ditele ! tutte le idee sono da apprezzare e lodare.

forza12

Ciao a tutti,

assolutamente non possiamo pensare di usare 63 MHz in quanto non prevista.... se ci vogliamo mantenere a frequenze alte abbiamo disponibile da 50 a 52MHz e da 144 a 146 eventualmente da 430 a 438.
io quando avrò un po di tempo ho in mente un piccolo RTX sui 145 MHz PLL. ho dei BFR96, qualche SL6601 e qualche MC145106 sono propenso ad usare bobine in aria ove possibile per mancanza di nuclei.

Abusivo

Citazione di: microonda il 16 Aprile 2017, 21:55:49...l'assorbimento in ricezione è 22ma a 9v e max. con segnale 45ma.  in tx è 55ma...
Quanto dura, in media, in queste condizioni la piccola batteria da 9 V?
Torno a ripetere: bellissima realizzazione!
Magari vista così non sembra ma solo chi ha a che fare con questa tipologia di costruzione può apprezzare l'enorme lavoro che c'è dietro!

microonda

Ciao abusivo ,  per rimediare alla scarica pila 9 volt ho fatto un pannello solare formato da 4 pannellini solari portatili con apposito spinotto per ricaricare la pila di 9 volt.  Grazie comunque dei complimenti. Tanti auguri che tu possa tornare presto a l aquila

Abusivo

Citazione di: microonda il 19 Aprile 2017, 21:29:52...Tanti auguri che tu possa tornare presto a l aquila...
La vedo dura!
Meglio essere ottimisti e guardare avanti!