Legalità,illegalità 11 metri

Aperto da pesciolino73, 31 Maggio 2016, 23:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

Non credo che servono soldi per sperimentare anzi ne sono sicuro.

inviato m2 note using rogerKapp.

[ilovedx]

Pieschy

Citazione di: Marcello IW9HLI il 13 Luglio 2016, 21:03:40
Non credo che servono soldi per sperimentare anzi ne sono sicuro.

inviato m2 note using rogerKapp.

Marcello servono e come non dico cifre spropositate ma tutto si paga...anche il singolo transistor o il pezzo di cavo. Ora se sei in difficoltà non ti levi il pane di bocca per comprarli, concetto semplice :-)

Ugo da Norcia

Lake sei un grande

Stra applauso
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

carlo_forever

La CB e i ponti sono al lumicino perché oggi le persone sono diverse nell'animo da come erano una volta. Chi andrebbe in giro con un Motorola 8700, ammesso che funzioni ancora?
Oggi bisogna essere "smart", in tutti i sensi, frequentare i social, la radio frega poco a molti o a quasi tutti. I radioamatori sono gente normale. La sperimentazione costa un botto. Se io mi costruisco una radio in 20 metri, non riesco a spendere meno di 500 Euro, quando sul mercato dell'usato c'è molto a poca lira.
Ma è tutta la società che è in crisi, in fase di dissolvimento. La politica, le istituzioni, tutto allo sbando, tutto recitato. I cosiddetti "hobby" un tempo erano valvola di sfogo, occasione di socializzare con un interesse comune, competizione, tante cose insieme. Oggi tanti sono scomparsi. Chi fa più aeromodellismo? Chi fa aquiloni? Chi pratica hobby che non abbiano una finalità sportiva e/o fortemente competitiva e caratterizzata, tipo Thai boxe? Pochi. Siamo in crisi da fine impero, il Santo Padre loda e abbraccia religioni altrui che altri Papi in passato avevano scomunicato e maledetto. Oggi impera un buonismo relativistico in brodo di niente. Anche la radio finisce nel mucchio. Forse un tempo avevamo troppi valori e troppo rigidi, oggi non abbiamo nessun valore.
Prima si deve riprendere l'essere umano. Poi si riprenderà la CB e i ponti, e cresceranno le HF.
Pieschy comunque ha ragione. Io mi ricordo che, nel lontano 1974, i CB di Parma raccoglievano denaro per poter comprare una radio CB ad un ragazzo disabile che non se la poteva permettere, ed era normale che le sezioni ARI facessero in modo di donare apparecchiature o antenne a chi era a corto di tasca e non di ideale.
Oggi, se si indice una questua umanitaria, facilmente la risposta potrebbe essere: "Ahò, che cazz@ vuoi dalla mia vita?", a meno che non sia istituzionalizzata in TV.

Ciao.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Carlo ha centrato in toto il discorso. Sperimentare costa e aggiungo che visto che è diventato un fenomeno di nicchia anche i negozzi di componentistica stanno scomparendo ed e' difficile trovare quel che cerchi a meno che non vai su internet e compri chissà da chi e se ci metti la spedizione costa un botto.
L'ho scritto in altri post..oltre ad essere da solo e non conoscendo la struttura "tubi" del condominio dove vivo non potrei comunque andare a tetto ed uno dei pochi installatori mi ha chiesto 600 euro l'anno scorso solo per passare 2 cavi. Antenne e resto in più..perchè ? Per Responsabilità Civile e perchè l'installazione deve essere certificata in questo contesto. Quindi si tratta di spendere "almeno" 1000 Euro se consideriamo che certificato deve essere anche il muratore che monta la staffa, il costo dell'antenna ed i vari scaxxi con capo condominio e condomini che appena vedono un'antenna puntano il dito se hanno l'interferenza su Radio Maria. In questo frangente non ho la possibilità di fare più dell'antennino sullo stendino per le V/U visto che fra l'altro non lavoro. Quindi prima di giudicare bisognerebbe vedere le condizioni del singolo perchè generalizzare è sempre facile ma poi nella pratica tutti abbiamo situazioni personali diverse.
Carlo ha centrato il tutto..meno soldi...in periodo di crisi cambiano le priorità e di conseguenza gli hobbies e/o il modo di farli.
Mi ero comprato piccoli elicotterini e funzionavano bene....ho deciso di fare il grande passo comprando un drone da 600 euro (quando ancora potevo permettermelo)  e malgrado la sua avionica ipertecnologica e le mie modeste ma non scarse abilità....si è spaccato 2 volte con costi aggiuntivi per poi finire a causa di problemi del SW a 20 metri schiantato su un albero! Fine di un hobby e soldi buttati.

Drone a parte, nella mia condizione penso saro' nuovamente costretto ad emigrare visto che in Italia anche nella grande Milano (non è più la città del lavoro che era 20/30 anni fà) ...in questo contesto spendo 1000 Euro per farmi l'impianto d'antenna? Potrei anche decidere (decisione estrema) di vendere o affittare casa ..gliene fregherebbe a nessuno che c'e' un dipolo, una verticale o una direttiva? NO!

Quindi faccio quello che posso, nel rispetto del prossimo e legalmente.
Sò che non ve ne frega nulla ma ieri mi hanno semi distrutto lo scooter nel tentativo di rubarlo perchè non ho i soldi per pagare un box e quindi è in strada...quindi costi su costi. Quanto pensate me ne freghi in questo periodo di fare le HF spendendo quelle cifre? Sappiamo tutti quanto ad oggi costi la vita specie per chi non ha un lavoro.

Carlo ha centrato tutta la situazione generale a 360 gradi quindi non ripeto quanto da lui detto.
Non mi sto' neanche piangendo addosso fortunatamente ho la salute e' c'e' molto di peggio che non essere il classico OM.
In questo scenario accendo le V/U e mi faccio 4 chiacchere quando voglio e se trovo qualcuno caso contrario (cosa che accade sempre più frequentemente) metto le radio in OFF e mi guardo un film.

Siamo in  periodo di crisi quindi si và per priorità e per istinto di sopravvivenza....senza radio posso comunque sopravvivere. Opero bene, sono educato e rispetto tutti, per il resto ricordo un post ove addirittura scrivevano "ti faccio levare la patente dal Ministero" che procedano pure , ripeto non vivo solo per la radio e la radio l'ho fatta e la faccio a modo mio.

lake

Citazione di: pieschy il 14 Luglio 2016, 09:51:56
, per il resto ricordo un post ove addirittura scrivevano "ti faccio levare la patente dal Ministero" che procedano pure , ripeto non vivo solo per la radio e la radio l'ho fatta e la faccio a modo mio.
Ma cazzzzzzzzzarolaaaaa era solo una battuta, ancora con sta storia....., dici di no ma a me sembra proprio che  ti stai piangendo addosso.
E poi posso assicurarti che per sperimentare non occorrono cifre esagerate, te lo dice uno che ha una manualita' molto scarsa, ma recentemente mi sono costruito una delta loop per i 20 m che mi da ottime soddisfazioni, costi: 2 canne da pesca = 55 euro, 1 matassa di filo elettrico = 8 euro , scatoletta plastica x impianti elettrici = 1,5 euro, coassiale a 75 ohm = 0 euro in quanto avevo in casa del satellitare, must = 0 euro in quanto fatto con pezzi di tubi di alluminio che avevo in casa, in totale quindi neanche 70 euro.
Poi per quanto riguarda la certificazione, non sono informatissimo, ma credo che come radioamatore non hai bisogno di nessuna certificazione, sei tu che ti auto-certifichi se cosi' si puo' dire, se sbaglio correggetemi

Marcello

Ognuno di noi vive il proprio hobby in piena libertà, con i propri tempi e con le proprie tasche.

Ed è vero che man mano che ci si addentra in un hobby quest'ultimo diventa sempre più costoso e vale per tutti gli hobbies del mondo ed è tutto relativo perché  quello che può essere economico per te è caro per me.

Fatta questa premessa pieschy, non credo sia il tuo caso, sei all'inizio e  ancora non hai focalizzato bene quale ambito radiantistico sei interessato. A questi livelli non vi è nulla di costoso, poi certo che se hai problemi gravi, di lavoro, di salute, gli hobbies devono passare in secondo piano è ovvio.

Mi sembra di percepire che sei un po demoralizzato dalla tua situazione economica, e stiamo perdendo completamente il filo della discussione, mi stai sembrando ROBERTO ACJ (in hi ovviamente), perchè non è un reale motivo, senza soldi si possono fare tante cose avendo una radio e un pezzo di filo.

Ma i radioamatori non stanno scomparendo anzi si evolvono tecnologicamnete come tutti i campi della scienza.

Da parte mia QRT...discussione troppo sfaccettata e deviata, non saprei come continuare, ho perso il filo...
[ilovedx]

Ugo da Norcia

Cmq, anche se molto meno, faccio ancora aereomodellismo. Alianti in particolare.
Come dico sempre gli hobby vanno e vengono ma non si perdono MAI.  ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: carlo_forever il 14 Luglio 2016, 09:06:45
Chi fa più aeromodellismo? Chi fa aquiloni?

Una marea di gente ha questi hobby! Qui ci sono un paio di negozi da anni che rispetto ad altri sono ancora li che vendono un po di tutto dai motori a scoppio a quelli elettrici dai telai agli accessori che siano auto, fuoristrada, elicotteri, navi etc. In zona ci sono due ritrovi specifici dove specie al week end si raduna una folla di hobbisti seguiti puntualmente da una folla di curiosi. Basta fare una ricerca su internet per vedere quante community dedicate al modellismo ci sono nonostante sia considerato un hobby vecchio.

Ragazzi la passione e il fascino non risentono delle mode!!

Sperimentare costa e aggiungo che visto che è diventato un fenomeno di nicchia anche i negozi di componentistica stanno scomparendo ed e' difficile trovare quel che cerchi a meno che non vai su internet e compri chissà da chi e se ci metti la spedizione costa un botto.

Fare il radioamatore è sempre stato un "fenomeno di nicchia". I negozi stanno scomparendo perché la pressione fiscale è elevata e internet con l'e-commerce fa la parte del leone perché abbatte molti costi.

Carlo ha centrato il tutto..meno soldi...in periodo di crisi cambiano le priorità e di conseguenza gli hobbies e/o il modo di farli.

Non sono assolutamente d'accordo. I radioamatori in Italia hanno hanno preso piede dopo la 2 guerra mondiale in un paese distrutto e senza un soldo. I radioamatori dell'epoca autocostruivano tutto ciò che potevano, recuperavano vecchie radio militari, modificavano, sperimentavano con materiali poveri in un'Italia che rispetto ad oggi era messa davvero male.

Ancora oggi conosco Om che con una vecchia radio usata e un pezzo di filo si fanno sentire benissimo ed hanno speso 4 soldi. C'è chi magari ha venduto la bici o un'altra cosa per comprarsi una radio, chi ha risparmiato costruendosi accordatore e antenna, chi invece dello smartphone da 600 euro preferisce comprarsi una Ft-450.

Per fare il radioamatore non occorre investire una fortuna e in molti casi anche una persona modesta può iniziare a far qualcosa magari col portatile cinese di pochi euro e successivamente con un apparato d'occasione o venduto da un amico a prezzo conveniente.

Quando 2 anni fa ho venduto il mio Ft-450 l'amico che lo ha preso non se la passava bene, me lo ha pagato in 4 volte ed io ho capito la situazione e ho accettato per ham spirit nonostante quei soldi mi facessero comodo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

@lake: ti puoi costruire la delta loop anche a zero ma devi avere la radio che fà le HF e non mi sembra le ragalino o si seminano ma devi mettere mano alla tasca :-)
A seconda della posizione puo' rendere praticamente zero. Io parlavo, infatti, anche di posizione, esposizione, spazi, etc non solo di investimenti.
Quindi se la delta loop la costruisco e la uso dentro casa o su un balconcino di 6mq al 3 piano, in cemento con un metro in lunghezza di tettoia, si non devo chiedere autorizzazioni ma non arrivo da nessuna parte.

La certificazione, almeno qui, necessita per i grandi condominii come quello dove vivo per andare a tetto, installare antenne, passare cavi e certificare per eventuali contestazioni dei condomini che l'impianto e' fatto a regola d'arte.

A prescindere che non potrei farlo da solo il condominio non mi permette di fare impianti perche' uno potrei farmi male...due perche' essendo un hobbista e sfruttando canaline comuni potrei arrecare danno ad altri impianti preesistenti . Si saprei muovermi ma ovviamente essendo hobbista convinci un palazzo intero che il tuo intervento non gli abbia dato interferenze alla partita che si vedono su Sky o Rai ecco perche' l'amministratore richiede che intervengano ditte che possano certificare gli impianti.

Ovvio che in altri contesti non devi chiedere niente a nessuno se sei per i fatti tuoi ma in un condominio di 1200 persone questo e' quello che richiedono.

Con quanto sopra rispondo anche al carissimo Marcello spiegando meglio la situazione logistica che di fatto limita quello che volendo si potrebbe fare budget a parte.

Ho mandato 787 post e penso che almeno nella metà di essi ho spiegato il mio modo , ad oggi di vedere e concepire la radio. I DX li ho fatti 30 anni fà con grandi soddisfazioni ma oggi oltre a non poterli fare per i motivi di cui sopra non mi intrigano affatto. E non e' la volpe che non arriva all'uva e' un modo semplicemente diverso di vedere le cose.

Come dice Marcello ognuno di noi vive il proprio hobby in piena libertà con i propri tempi e le proprie tasche ed aggiungerei le proprie preferenze ..nulla di più condivisibile.

L'ho tirata troppo lunga, sono spesso stato frainteso, quindi penso come Marcello che fermarsi qui sia la cosa migliore perche' non sto' in primis contribuendo anche se i miei post sono solo punti di vista e non postulati.

Buona radio a tutti,
Pietro.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Concordo con Xov.
Alla fine si fa di ogni necessità virtù.
Molti lamentano problemi di spazio: anche io non ho spazio per montare le antenne.

Sapete dove li provo i dipoli che costruisco nei weekend? Al parchetto di fronte a casa mia.
Mi porto l'817, una canna da pesca e 20 metri di filo con i vari trasformatori. Ogni tanto passa un signore che porta il cane a fare i bisogni e mi guarda incuriosito, mentre la coppia di adolescenti sulla panchina ad una 10ina di metri più in là è troppo impegnata a pomiciare per badare a me.

Per quanto riguarda il fattore economico fortunatamente posso permettermi di comprare almeno gli apparati. Se non avessi questa disponibilità mi costruirei con 20 euro un rtx cw quarzato ed userei quello.

Come diceva Xov la gente nel dopoguerra riciclava tutto. Io per ora mi limito e fregarmi gli avvolgimenti di rame da dentro i televisori che io o miei amici buttano. Ormai tutti i miei trasformatori sono fatti usando quello.

E se avessi ancora più fame mi fregherei anche resistenze e condensatori ma fortunatamente posso permettermi di comprare i componenti quindi almeno quelli li lascio.

Il problema è sempre quanta fame e quanta voglia uno ha e ovviamente divertirsi.

73

carlo_forever

Scusate, in HI, ma avete bevuto, fumato, o siete solo dissociati da disturbo bipolare? (E ve lo chiede uno che è autistico!)
Quando uno è DI-SOC-CU-PA-TO non può permettersi di spendere neppure UN EURO!!! Per lui 70 Euro sono una speranza per il futuro e 20 Euro sono la quasi sicurezza di un'altra settimana di sopravvivenza. Se poi convive con qualcuno che ha un reddito, tipo padre / madre /coniuge / fratello-sorella, ha talmente tanto scrupolo a spendere i soldi altrui che si vergogna anche a fumare una sigaretta. La sua è una non-vita.
Abbiamo costruito una società che non è orientata al welfare, ma è una società mostruosa.
Mio nonno mi diceva: "Lo sai qual'è l'uomo più brutto?", ed io: "No, non lo so!". "L'uomo più brutto è l'uomo senza soldi!". Fingiamo nel nostro stupido buonismo di essere egualitari e sociali, siamo stronzi, classisti, lecchiamo il cul@ a chi ha soldi e trattiamo il povero come il ricco Epulone trattava Lazzaro. Pensate quindi come si deve sentire chi non ha redditi!
E secondo voi sapientoni, questi si lambicca il cervello per progettare e realizzare loop magnetiche per i 160 metri, oppure preampli d'antenna per i QSO via EME, o ancora verticali a canna da pesca per i 137 Khz??

Un po' di serietà e rispetto per chi porta una croce pesantissima in questa repubblica corrotta fino ab imis fundamentis!!!

Carlo.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ8XOV

Ciao Carlo, senza generalizzare perché nemmeno io me la passo molto bene negli ultimi tempi, considera che quando ho iniziato anni fa sulla banda Cb i miei si erano appena separati e io misi da parte i soldi per 1 anno per comprarmi un baracchino strausato, mi vendetti la bici per comprarmi l'antenna e misi su la prima stazione radio pessima ma funzionale.

Massimo rispetto per chi vive disagi economici e che sicuramente non ha nemmeno l'humor giusto per mettersi a sperimentare (anche se può rappresentare un modo per evadere ai pensieri quotidiani), qui si sta solo dicendo che non si deve spendere una fortuna per fare i radioamatori e che anche con mezzi modesti si può fare qualcosa.

Giorni fa ho collegato un siciliano dotato solo di una vecchia radio all-mode che in vhf con antenne auto costruite si divertiva sulla propagazione. Mi ha detto: posso permettermi solo questa robbaccia vecchia ma mi diverto così e dal suo tono di voce traspariva sia la difficoltà di una vita difficile sia il grande amore per il radiantismo.

Siamo tutti persone diverse ognuno coi suoi problemi ma ho l'impressione che tra crisi, evoluzione delle tecnologie e cambi di abitudini si cerchi di trovare sempre un motivo per giustificare la mancanza di interesse se non l'abbandono più che cercare reali motivazioni per continuare a fare i radioamatori, sempre e lo ripeto, col massimo rispetto per chi vive un periodo difficile.

E' chiaro che se uno non ha un piatto da mettere a tavola non ha certo la testa per fare il radioamatore ma molte delle nostre repliche sono scaturite dalla frase "il radiantismo sta morendo" e prove ed esperienze alla mano non risulta essere così.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: carlo_forever il 14 Luglio 2016, 15:53:37
Scusate, in HI, ma avete bevuto, fumato, o siete solo dissociati da disturbo bipolare? (E ve lo chiede uno che è autistico!)
Quando uno è DI-SOC-CU-PA-TO non può permettersi di spendere neppure UN EURO!!! Per lui 70 Euro sono una speranza per il futuro e 20 Euro sono la quasi sicurezza di un'altra settimana di sopravvivenza. Se poi convive con qualcuno che ha un reddito, tipo padre / madre /coniuge / fratello-sorella, ha talmente tanto scrupolo a spendere i soldi altrui che si vergogna anche a fumare una sigaretta. La sua è una non-vita.

Sì però non prendiamoci per i fondelli. Pieschy ha passato l'esistenza su questo forum a spiegare ripetutamente che non ha la passione per i collegamenti DX perché li ha già fatti in passato, che non fa autocostruzione perché l'ha già fatta in passato, che oggi è diventato pragmatico (?) e si limita a fare i QSO sui ponti con il suo FT1DE C4FM e un altro veicolare con un'antenna magnetica sullo stendino perché non gli interessa altro.
Coerentemente con ciò mai una volta che sia una ha dimostrato di avere alcuna spinta evolutiva in senso tecnico: la sua filosofia, certificata da un milione di post suoi è "basta transitare su qualche ponte".
Perfetto, contento lui, contenti tutti. Adesso però improvvisamente gli arriva un assist a cui non aveva pensato e la versione cambia: ha una passione sfrenata per il radiantismo, vorrebbe fare antenne, onde corte, medie, lunghe, cortissime, microscopiche, vorrebbe costruirsi il lineare, sviscerare la propagazione, collezionare il DXCC a 137kHz ma è disoccupato, non ha nemmeno un euro per comprarsi un connettore e i radioamatori sono diventati delle merdacce perché non gli donano una radio? Ma noi lettori, siamo tutti cretini?

Ciaoo
Davide

r5000

Abbiamo costruito una società che non è orientata al welfare, ma è una società mostruosa.
Mio nonno mi diceva: "Lo sai qual'è l'uomo più brutto?", ed io: "No, non lo so!". "L'uomo più brutto è l'uomo senza soldi!". Fingiamo nel nostro stupido buonismo di essere egualitari e sociali, siamo stronzi, classisti, lecchiamo il cul@ a chi ha soldi e trattiamo il povero come il ricco Epulone trattava Lazzaro. Pensate quindi come si deve sentire chi non ha redditi!
E secondo voi sapientoni, questi si lambicca il cervello per progettare e realizzare loop magnetiche per i 160 metri, oppure preampli d'antenna per i QSO via EME, o ancora verticali a canna da pesca per i 137 Khz??

Un po' di serietà e rispetto per chi porta una croce pesantissima in questa repubblica corrotta fino ab imis fundamentis!!!

Carlo.

Carlo.
73 a tutti, abbassiamo i toni, và bene tutto ma dare dei sapientoni o peggio a gratis non è permesso e nemmeno parlare in modo scurrile quindi diamoci una regolata, discutere in modo civile e nel rispetto di chi legge viene prima di tutto, anche dei problemi personali e o discussioni politiche che per ovvi motivi non si possono fare nel forum, detto questo chi è disoccupato ha altre priorità ma non generalizziamo perchè vedo disoccupati che passano il tempo nelle sale giochi e non manca mai lo smartphone e sigarette...  ovviamente non sono tutti così ma ne vedo troppi per dire che se la passano veramente male, anch'io sono stato disoccupato e mentre cercavo lavoro ho sempre tenuto accese le radio e ho fatto più antenne in quel periodo propio per passare il tempo e senza spendere più soldi che stare davanti al tv o al bar... ovvio che bisogna arrangiarsi ottimizzando le spese recuperando materiali dove si può e non avete idea di quanto materiale "buono" c'è in qualsiasi elettrodomestico che buttate in discarica, dal telefonino alla lavatrice a costo zero si recuperano un sacco di componenti utili da mettere in stazione senza comprare l'antenna già pronta o l'alimentatore ecc... per i contenitori ho risolto con le scatolette del tonno, sono perfette propio per fare preamplificatori d'antenna ed è solo un'esempio, quando i soldi scarseggiano ci si ingegna a trovare soluzioni che se hai il portafoglio a fisarmonica nemmeno sogni, poi concordo con Brian, se c'è la fame la si soddisfa e non dipende dalla condizione economica ma dall'interesse, se manca lo spazio per le antenne si trova un posto dove andare in portatile, solo se manca il tempo diventa difficile soddisfare l'interesse senza cambiare l'ordine delle priorità e in questo un disoccupato ha più tempo libero da dedicare a qualcosa di interessante e la radio per me è stato d'aiuto...
ps: c'è chi ha venduto le radio per far cassa, lo rispetto ma non lo capisco, sarà che io preferisco risparmiare prima e non vendere dopo, sono stato abituato a fare il passo lungo come la gamba e non mi azzardo a comprare a rate o spendere più di quello che posso permettermi e anche nel periodo da disoccupato non ho chiesto soldi a nessuno, ho usato i risparmi messi da parte per qualsiasi evenienza e questo per mia fortuna è il miglior insegnamento ricevuto, mettere da parte e non spendere tutto subito, valutare bene prima di comprare e aspettare un'attimo quando vedi qualcosa in vetrina aiuta a non spendere soldi per qualcosa di poco interessante, l'acquisto d'impulso e le mode assieme al vizio del fumo sono tutti a parer mio soldi da risparmiare per altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

Carlo.

Carlo.

Guarda il numero di...non dico troppo. Concordo. Sfortunatamente alcune persone e parlo sempre in generale senza riferirmi a nessuno non hanno la visione delle situazioni degli altri, non la conoscono, perchè è sempre facile giudicare.

Pieschy

Citazione di: davj2500 il 14 Luglio 2016, 16:12:19
Sì però non prendiamoci per i fondelli. Pieschy ha passato l'esistenza su questo forum a spiegare ripetutamente che non ha la passione per i collegamenti DX perché li ha già fatti in passato, che non fa autocostruzione perché l'ha già fatta in passato, che oggi è diventato pragmatico (?) e si limita a fare i QSO sui ponti con il suo FT1DE C4FM e un altro veicolare con un'antenna magnetica sullo stendino perché non gli interessa altro.
Coerentemente con ciò mai una volta che sia una ha dimostrato di avere alcuna spinta evolutiva in senso tecnico: la sua filosofia, certificata da un milione di post suoi è "basta transitare su qualche ponte".
Perfetto, contento lui, contenti tutti. Adesso però improvvisamente gli arriva un assist a cui non aveva pensato e la versione cambia: ha una passione sfrenata per il radiantismo, vorrebbe fare antenne, onde corte, medie, lunghe, cortissime, microscopiche, vorrebbe costruirsi il lineare, sviscerare la propagazione, collezionare il DXCC a 137kHz ma è disoccupato, non ha nemmeno un euro per comprarsi un connettore e i radioamatori sono diventati delle merdacce perché non gli donano una radio? Ma noi lettori, siamo tutti cretini?

Ciaoo
Davide

Questo commento ti qualifica! No aggiungo altro.

Pieschy

Perfetto grazie per i commenti ma mi son stancato. Son uno che usa i Walkie-Talkie ma con un nominativo, non interessato ad acca effe, ai satelliti niente un ragazzino che perde solo tempo a ripetere un nominativo ogni passaggio. Cosi' in molti sono contenti e si chiude questo stupido flame.

JulioMN

Citazione di: carlo_forever il 14 Luglio 2016, 09:06:45
La CB e i ponti sono al lumicino perché oggi le persone sono diverse nell'animo da come erano una volta. Chi andrebbe in giro con un Motorola 8700, ammesso che funzioni ancora?
Oggi bisogna essere "smart", in tutti i sensi, frequentare i social, la radio frega poco a molti o a quasi tutti. I radioamatori sono gente normale. La sperimentazione costa un botto. Se io mi costruisco una radio in 20 metri, non riesco a spendere meno di 500 Euro, quando sul mercato dell'usato c'è molto a poca lira.
Ma è tutta la società che è in crisi, in fase di dissolvimento. La politica, le istituzioni, tutto allo sbando, tutto recitato. I cosiddetti "hobby" un tempo erano valvola di sfogo, occasione di socializzare con un interesse comune, competizione, tante cose insieme. Oggi tanti sono scomparsi. Chi fa più aeromodellismo? Chi fa aquiloni? Chi pratica hobby che non abbiano una finalità sportiva e/o fortemente competitiva e caratterizzata, tipo Thai boxe? Pochi. Siamo in crisi da fine impero, il Santo Padre loda e abbraccia religioni altrui che altri Papi in passato avevano scomunicato e maledetto. Oggi impera un buonismo relativistico in brodo di niente. Anche la radio finisce nel mucchio. Forse un tempo avevamo troppi valori e troppo rigidi, oggi non abbiamo nessun valore.
Prima si deve riprendere l'essere umano. Poi si riprenderà la CB e i ponti, e cresceranno le HF.
Pieschy comunque ha ragione. Io mi ricordo che, nel lontano 1974, i CB di Parma raccoglievano denaro per poter comprare una radio CB ad un ragazzo disabile che non se la poteva permettere, ed era normale che le sezioni ARI facessero in modo di donare apparecchiature o antenne a chi era a corto di tasca e non di ideale.
Oggi, se si indice una questua umanitaria, facilmente la risposta potrebbe essere: "Ahò, che cazz@ vuoi dalla mia vita?", a meno che non sia istituzionalizzata in TV.

Ciao.

Carlo.

In questa società bisogna per forza avere tutto e subito, la gente viene misurata in base alla macchina che ha, in base al telefono che mostra perchè il sistema pubblicitario ci ha portati a credere che se non li hai sei uno sfigato infelice.
Ebbene io ho una radio FT-450D con un microfono MD-100 per le HF, una radio FT-8900 per le V/U e in programma di prendere un microfonino ADONIS preamplificato per quest'ultima, una GAIN MASTER sul tetto e una DIAMOND X-50.......studio per prendere la patente e in futuro cercherò di migliorare un poco per volta le condizioni della mia stazione. Del resto ho 31 anni e nessuna intenzione di morire subito, quindi mi auguro di avere tanti anni ancora per lavorare, risparmiare, spendere quando possibile e soprattutto QUANTO possibile...........e non mi sentirò mai uno sfigato se non ho ancora il traliccio e la direttiva. Mi diverto con quello che ho.

Sempre per citare il famoso galateo radioamatoriale

PUNTO 5 - IL RADIOAMATORE E' EQUILIBRATO: La radio è la sua passione, fa però in modo che essa non sia a discapito di alcuno dei doveri che egli ha verso la propria  famiglia, il lavoro e la collettività.

Significa che non bisogna buttarci l'anima (anche dal punto di vista economico). Se 70€ sono tanti si può risparmiare e prendere una radio cinese da 35€ quando possibile, oppure aspettare e spendere 70€ al momento propizio.
In un momento storicamente così drammatico, con gente morta sparpagliata per la spiaggia francese e drammi ovunque voltiamo lo sguardo dovremmo essere uniti più che mai. A maggior ragione se abbiamo la passione della radio in comune, per quanto mi riguarda la radio UNISCE i popoli, UNISCE il territorio, UNISCE i radioamatori, UNISCE i CB e UNISCE tutti gli appassionati veri. Sia essa una radio da 3500€ oppure un portatile usato agganciato ad un ponte.

Sembra tutto un discorso superficiale e pieno di utopia, ma ho parlato con il cuore.

Pieschy

Citazione di: JulioMN il 15 Luglio 2016, 09:36:35
In questa società bisogna per forza avere tutto e subito, la gente viene misurata in base alla macchina che ha, in base al telefono che mostra perchè il sistema pubblicitario ci ha portati a credere che se non li hai sei uno sfigato infelice.
Ebbene io ho una radio FT-450D con un microfono MD-100 per le HF, una radio FT-8900 per le V/U e in programma di prendere un microfonino ADONIS preamplificato per quest'ultima, una GAIN MASTER sul tetto e una DIAMOND X-50.......studio per prendere la patente e in futuro cercherò di migliorare un poco per volta le condizioni della mia stazione. Del resto ho 31 anni e nessuna intenzione di morire subito, quindi mi auguro di avere tanti anni ancora per lavorare, risparmiare, spendere quando possibile e soprattutto QUANTO possibile...........e non mi sentirò mai uno sfigato se non ho ancora il traliccio e la direttiva. Mi diverto con quello che ho.

Sempre per citare il famoso galateo radioamatoriale

PUNTO 5 - IL RADIOAMATORE E' EQUILIBRATO: La radio è la sua passione, fa però in modo che essa non sia a discapito di alcuno dei doveri che egli ha verso la propria  famiglia, il lavoro e la collettività.

Significa che non bisogna buttarci l'anima (anche dal punto di vista economico). Se 70€ sono tanti si può risparmiare e prendere una radio cinese da 35€ quando possibile, oppure aspettare e spendere 70€ al momento propizio.
In un momento storicamente così drammatico, con gente morta sparpagliata per la spiaggia francese e drammi ovunque voltiamo lo sguardo dovremmo essere uniti più che mai. A maggior ragione se abbiamo la passione della radio in comune, per quanto mi riguarda la radio UNISCE i popoli, UNISCE il territorio, UNISCE i radioamatori, UNISCE i CB e UNISCE tutti gli appassionati veri. Sia essa una radio da 3500€ oppure un portatile usato agganciato ad un ponte.

Sembra tutto un discorso superficiale e pieno di utopia, ma ho parlato con il cuore.

Sante parole ma mi hanno commosso per questo rispondo. Si alla fine che me ne frega della radio ...84 persone muoiono guardando i giochi d'artificio e parliamo di una serie di stronzzzzzzz evidentemente non c'e' la percezione per molti del periodo che viviamo ne c'e' lo spirito che dovrebbe accomunare chi si sbatte anche con un cinesino a parlare con un'altra persona. Se questo e' lo spirito HAM (non parlo per te) non definitemi radioamatore. A me delle vostre autocostruzioni, antenne e radio me ne frega nulla. Pero' vorrei sentirvi in radio come operate, come pensate, cosa dite, perchè a parole sono tutti bravi. Cordoglio per gli innocenti della Francia e fancux le vostre scatolette di tonno, i vostri sbattimenti a farvi osservare a montare canne da pesca nei campi pubblici...forse e' meglio che le canne ve le fate almeno vi aprite gli orizzonti!

lake

Citazione di: JulioMN il 15 Luglio 2016, 09:36:35

In un momento storicamente così drammatico, con gente morta sparpagliata per la spiaggia francese e drammi ovunque voltiamo lo sguardo dovremmo essere uniti più che mai. A maggior ragione se abbiamo la passione della radio in comune, per quanto mi riguarda la radio UNISCE i popoli, UNISCE il territorio, UNISCE i radioamatori, UNISCE i CB e UNISCE tutti gli appassionati veri.

Qui si sta veramente uscendo dal binario (non il 45 ,kkk !!!) di quello che era il succo del post, magari pure io divago, ma cosa c'entra la tragedia accaduta in francia ??????????  sono molto addolorato per l'evento, ma non ha nessun nesso con quanto si sta discutendo, tu caro Giulio hai una visione molto "romantica" della radio.... , se l'euro non è riuscito ad unire l'europa, come puo' farlo la radio ???

Pieschy

Lake Julio anche se come me è andato OT ha voluto sottolineare come la radio dalla CB ai setelliti dovrebbe unirci come appassionati di radio non dividerci per chi fà ha A o B. E certe catastrofi non succedono su Marte....ma vicino a casa nostra e siamo UMANI con una nostra sensibilità anche a quello che non e' radio. Si è OT ma qui ho letto tanto di quegli OT che non sarò ne il primo nell'ultimo. Un secondo di riflessione per chi ha perso la vita andando a lavorare o studiare vale 10000000 volte più di una fottuta bobina in una scatoletta di tonno!!!!

r5000

73 a tutti, tollero gli OT ma basta linguaggio scurrile, rispettate chi legge il topic e non ha colpe, mi dispiace molto per quello che è successo a Nizza ( ho conoscenti che ci abitano...) e mi dispiace per chi ha problemi di lavoro ma c'entra zero con il  topic aperto giorni fà che stà prendendo una brutta piega... chiudo per evidente inutilità nel proseguire ad oltranza senza alcun senso, chi si sente vittima del mondo non cambia idea e chi sprona a farlo becca insulti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antony it9val

Concordo con R5000...
ho letto i commenti di Tutti e, sinceramente, si è andato fuori dal binario.
L'OT sulla strage di Nizza sicuramente dispiace, ma non centra nulla con quello che era il tema d'inizio, tra l'altro ribadisco, pur dispiacendo, rischia di far prendere al 3d una piega brutta e, sicuramente, con il rischio di ulteriori flame.

Qui nessuno critica o sfotte chi ha un modo di vedere o vivere il proprio hobby. Io sono il primo che si è patentato pur sapendo di non poter, almeno al momento, installare chissà quali stazioni o antenne, ma dovendo, probabilmente, restare attaccato a un gommino per i prossimi anni.

Di certo non si può manco criticare chi nota, negli scritti dei colleghi, un cambio di modi di vedere nel giro di qualche post, e questo non significa "qualificarsi" in un modo o nell'altro, ma semplicemente far notare che se ieri si diceva A e oggi si dice B può anche starci, ma è comunque un atteggiamento che in maniera incontrovertibile ti porta a ingenerare confusione e curiosità in chi legge.

Dal punto di vista prettamente economico e del welfare, concordo con alcuni commenti; sono assolutamente in disaccordo con altri. Tutte le passioni possono essere vissute, tranne poche, anche con pochi euro in tasca, e temo che pochi di noi hanno avuto la fortuna, almeno fin'oggi, di non passare un periodo "nero". Però dovremmo pensare che la Radio è anche distrazione, evasione, un mondo dove rinchiudersi, nel limite della decenza, per scappare dal tram tram quotidiano che, in maniera deleteria, ci porterebbe all'esaurimento nervoso.
Non penso sia il caso di prendersela con un collega, tra l'altro storico e esperto come R5000, per il commento sulle scatolette di tonno.  Trovo invece offensivo e a gamba tesa l'intervento di Pieschy che, non me ne vorrà male, poteva proprio evitarselo!

Ognuno vive la propria passione come vuole, e su questo non ci piove! Certo è che ognuno deve viverlo per come può, pensando però che in aria siamo tutti uguali (come dovremmo ovunque, purtroppo per il condizionale che non sempre trova riscontro nella realtà)! Chi vive la passione in un altro modo rischia solo di sentirsi schiacciato dai vari "vorrei, ma non posso" che già nella vita ci condizionano e ci logorano... ergo, pensate più alla passione e meno a guardare l'erba del vicino, godetevi ciò che avete conquistato, con sacrificio, ma sempre nel rispetto altrui. Certe affermazioni che ho letto prima vanno invece in senso opposto... pertanto, con questa piega, per me possiamo lasciare il topic chiuso.

73' Antony

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone

host image