Satelliti fm

Aperto da iz3qnk, 01 Dicembre 2015, 10:31:26

Discussione precedente - Discussione successiva

sebi97

Citazione di: dattero il 17 Aprile 2016, 16:33:43
se si vuole rispettare il band plan è vero che non si potrebbe trasmettere in fm in quella porzione,  ma su via , quanto può durare un fattibile qso tramite satellite???   5 minuti son gia troppi

e poi i 2m sono sempre deserti, quindi un eventuale stazione in ssb può anche spostarsi di 20 khz che non cambia niente
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 17 Aprile 2016, 14:30:43
Nella discussione parallela nata su Qrz Forum W5PFG mi ha risposto:

I have similar observations. I switch between linear V/H now, no circular. I can copy almost all of the current satellites horizon to horizon. My location and local noise level plays a key part of that. I have tried circular and the fading experienced was no less than with my linear yagis.

Conferma quindi che a suo parere il setup migliore è composto da yagi a polarizzazione incrociata "switchando" tra le due polarizzazioni all'occorrenza, che sembrerebbe il modo ideale per lavorare un po tutti i satelliti.

A tal proposito mi chiedevo se invece delle crossed yagis si usassero 4 yagi lineari di cui 2 polarizzate verticali e 2 orizzontali. Guardando alcune pagine di Qrz ho notato che alcuni fanno proprio così...

Altri radioamatori che partecipano a quella discussione confermano che del rotore azimutale se ne può fare tranquillamente a meno avendo cura di elevare a 15-20° le proprie antenne.

Direi di essermi chiarito parecchi dubbi. Ora resta il fatto di dover recuperare un mast orizzontale non conduttivo per il montaggio delle due direttive in modo da non far interferire la parte orizzontale con la yagi dei 2 metri (questo è stato infatti uno degli altri consigli raccolti su Qrz Forum). Infatti come nel caso delle direttive polarizzate in verticale si evita il mast verticale conduttivo lo stesso riguarda se le direttive sono poste in orizzontale con un mast orizzontale utile per accogliere quella in Uhf (in tal caso polarizzata verticalmente).

Mentre nel caso della foto sopra abbiamo in alto tutte e due le direttive poste in orizzontale mentre in basso sono poste in verticale. Inutile dire che se si usassero direttive con un buon gain e angolo stretto si potrebbe fare anche EME e (avendo il rotore a elevazione) abbassarle per fare anche Tropo ma al momento per me è chiedere troppo!

Comunque un rotore in elevazione sarebbe una spesa da fare proprio per usare le stesse antenne almeno nell'attività Ssb.

Buona attività sat a tutti  :up: e speriamo di avere esperienze interessanti da poterci raccontare.

73's - Michele
73 a tutti, tutta la crociera ad H della foto deve essere in fibra altrimenti distorce il lobo d'irradiazione, in uhf non più di tanto (se l'antenna è fissata dietro al riflettore come per tutte le antenne tv) ma in vhf l'antenna in polarizzazione verticale vede il pezzo di tubo verticale tra gli elementi e interferisce, solo con il tubo in fibra e il cavo lasciato di traverso mantiene il suo lobo (sempre se la distanza con il traliccio e mast lo  consente...) per questo motivo si preferiscono le antenne a polarizzazione incrociata fissate a X ma poi devi commutare la polarizzazione ecc... per cominciare con i satelliti per facilitare i problemi di natura meccanica e puntamento si può pensare ad antenne più corte fissate dietro al riflettore, ovvio che hai meno guadagno e il lobo d'irradiazione è largo ma se non hai i tubi in fibra ecc... funziona almeno per cominciare, con un preampli poi si può fare anche con cavi lunghi non propiamente a bassa perdita...
ps:io stò pensando a una struttura fatta con 2 T aggiunte alla solita crociera, le antenne (rosse) sono viste di fronte, il problema è la dimensione da usare per la distanza dell'antenna vhf orizzontale dai tiranti del traliccio quando funziona in elevazione, per questo genere di installazioni molti a ragione usano tralicci autoportanti per non avere l'impiccio dei tiranti...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eddi

Ciao Michele, appena passato sopra le nostre teste. Anche se con una verticale ho ascoltato un intenso traffico sul satellite, segnali variabili da s5 a totalmente assente, dovuto alla mia antenna non adeguata.
Comunque positiva l'impressione. Devo provare a costruirmi un antenna adeguata.
Ciao

Citazione di: IZ8XOV il 17 Aprile 2016, 14:39:16
Citazione di: eddi il 17 Aprile 2016, 12:08:06
E' una entusiasmante attivita'. Oggi dovrebbe esserci un passaggio di AO85 molto favorevole sul centro Italia intorno le 17:40 , se non ho cioccato con le previsioni su http://www.n2yo.com/passes/?s=40967&a=1#.

Grazie per la info, sarò inchiodato alla radio allora!!! E a proposito, oggi ci sarebbe anche Saudisat AO-50 alle 19.12 e alle 20.53:

http://www.n2yo.com/passes/?s=27607&a=1#

73's - Michele

IZ8XOV

Citazione di: eddi il 17 Aprile 2016, 17:51:13
Ciao Michele, appena passato sopra le nostre teste. Anche se con una verticale ho ascoltato un intenso traffico sul satellite, segnali variabili da s5 a totalmente assente, dovuto alla mia antenna non adeguata.
Comunque positiva l'impressione. Devo provare a costruirmi un antenna adeguata.
Ciao

Ciao, aimè me lo sono perso! Ma è stato a buon fine infatti ho lavorato un po sul tetto ed ho ripulito la vecchia 10 elementi e risistemato anche quella delle uhf infine ho reintestato il cavo rotore e testato il controller, tutto ok.

Ora sono con la piccola Gp3 e aspetto questa sera il passaggio di Sudisat.

73's - Mihele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

eddi

Perfetto per la tua attivita' sul tetto e alle antenne. Io ero curioso di vedere come ricevevo con la verticale v/u autocostruita. Non pensavo di ricevere quei segnaloni. Il segnale andava e veniva proprio per il fatto che l'antenna non e' assolutamente la piu' performante per questo genere di attivita', pero' sentire le voci chiare arrivare dallo spazio e' sempre un emozione.  :up:

73

Iz1ocf

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 17 Aprile 2016, 17:09:13

73 a tutti, tutta la crociera ad H della foto deve essere in fibra altrimenti distorce il lobo d'irradiazione, in uhf non più di tanto (se l'antenna è fissata dietro al riflettore come per tutte le antenne tv) ma in vhf l'antenna in polarizzazione verticale vede il pezzo di tubo verticale tra gli elementi e interferisce, solo con il tubo in fibra e il cavo lasciato di traverso mantiene il suo lobo (sempre se la distanza con il traliccio e mast lo  consente...) per questo motivo si preferiscono le antenne a polarizzazione incrociata fissate a X ma poi devi commutare la polarizzazione ecc... per cominciare con i satelliti per facilitare i problemi di natura meccanica e puntamento si può pensare ad antenne più corte fissate dietro al riflettore, ovvio che hai meno guadagno e il lobo d'irradiazione è largo ma se non hai i tubi in fibra ecc... funziona almeno per cominciare, con un preampli poi si può fare anche con cavi lunghi non propiamente a bassa perdita...

ps:io stò pensando a una struttura fatta con 2 T aggiunte alla solita crociera, le antenne (rosse) sono viste di fronte, il problema è la dimensione da usare per la distanza dell'antenna vhf orizzontale dai tiranti del traliccio quando funziona in elevazione, per questo genere di installazioni molti a ragione usano tralicci autoportanti per non avere l'impiccio dei tiranti...

Ciao Silvio, anche tu dei nostri! Anzi a dirla tutta io dei vostri visto che sono l'ultimo arrivato hi! Comunque mi sono organizzato così: ho recuperato un tubolare in fibra lungo 2 metri al quale ho fissato al centro una piastra in alluminio con doppi fori per fissarla a sua volta al mast-rotore. In tal modo non avendo materiale conduttivo non disturberò i lobi di radiazione.

Monterò la 10 elementi vhf orizzontale e la 15 elementi uhf verticale (consiglio di un Om di Qrz forum col quale sono in contatto da qualche giorno). Poi chiaramente proverò eventualmente altre configurazioni.Ho risistemato il vecchio rotore G450 col cavo di controllo che reggerà il tutto, a sua volta fissato su un mast alto 4 mt.

1 Domanda (mast): anche la tua idea è molto interessante ma perché non utilizzare due mast orizzontali sullo stesso mast verticale? Dopo tutto la distanza sarebbe la stessa fra le antenne. A me piacerebbe l'idea di usare come W5PFG le due direttive orizzontali associate alle due direttive verticali ma senza T etc. bensì usando 1 mast in fibra orizzontale + 1 mast metallico orizontale (tanto per la polarizzazione verticale non conta).

2 Domanda (questione distanza antenne):
Ho solo un dubbio sulla esatta distanza fra le antenne. La vecchia regola dice di tenere una distanza fra le antenne pari alla 1/2 onda della frequenza più alta. A me sembra un po un controsenso perché la metà di 70cm è 35 cm e ciò non va bene, c'è chi dice che vanno spaziate di 1 lambda ma anche qui è troppo poco (i direttori della mia 10 elementi vhf)  misurano circa 60 cm quindi la distanza sarebbe troppo poca dalla yagi uhf. Considerando che le due antenne lavorano sempre una in rx e l'altra in tx credo che si possa usare la distanza sufficiente, nel mio caso ho considerato 2 metri esatti, cosa ne dite?

3 Domanda (radio): tu lavori con una sola radio in split, con una radio a doppio ricevitore o con 2 radio separate? Ho letto che molti Om americani lavorano con due Ft-817 in tandem tanto il qrp sembra più che sufficiente, uno mi ha addirittura detto che lavora spessissimo Fo-29 con 2,5 watt.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: eddi il 17 Aprile 2016, 18:07:27
Perfetto per la tua attivita' sul tetto e alle antenne. Io ero curioso di vedere come ricevevo con la verticale v/u autocostruita. Non pensavo di ricevere quei segnaloni. Il segnale andava e veniva proprio per il fatto che l'antenna non e' assolutamente la piu' performante per questo genere di attivita', pero' sentire le voci chiare arrivare dallo spazio e' sempre un emozione.  :up:

73

Iz1ocf

E' normale, è accaduta a me la stessa cosa ieri switchando sulla Gp3. Comunque se non puoi usare direttive/rotori guarderei alla ottima Eggbeater, su Eham ne sono entusiasti:
http://amse.vcs.net/uploaded/amse/page_photos/facilities_equipment/satellite_tracking/VHF_UHF_Eggbeater_Antenna.jpg

E allego un ottimo articolo su questa antenna:

http://wb5rmg.somenet.net/k5oe/Eggbeater_2.html

L'antenna viene prodotta dalla americana M2antenne ma a comprarla (la vende la Dx Engineering) costa circa 470 dollari! Poi si possono fare anche le Turnstile (vedasi sito di I6IBE).

73's - Michele

IZ8XOV

Aspettando Saudisat..... :'( aimè un blando S0-S2 (tra l'altro durato molto poco), chiaramente con la verticale. Voi lo avete ascoltato/impegnato? Passava alle ore 20.54. Prossimo passaggio buono per noi domani 18 aprile alle ore 19.38 e alle 21.18.

Quanto ad AO-85 passa stanotte alle 0,30 e alle 2.11.

Per ulteriori info, mappa e tracking real time:
http://www.n2yo.com/satellites/?c=most-popular

Note: scegliete il satellite che vi interessa dopo cliccate su "track now" per vedere la posizione e gli spostamenti sulla mappa oppure cliccate su "10 day predictions" per sapere i passaggi favorevoli, giorni ed orari. Non dovete mettere coordinate geofrafiche o locator, il sito le rileva da se.

Buona sat activity a tutti  :up:
73's - Michele

IZ8XOV

Considerando che il thread non è solo relativo ai satelliti Fm proporrei di modificare il titolo della discussione in (ad esempio) "Satelliti radioamatoriali come operare" visto che si parla in generale di tutti i satelliti, di antenne, rotori etc.

Sarebbe inoltre interessante leggere un po di esperienze personali su questo tipo di attività, tipo com'è fatta la tua stazione e le tue antenne e cosa sei riuscito fino ad ora a mettere a log tramite i satelliti.

Forse è un genere di attività che rispetto al passato ha avuto un po un calo (un vecchio Om mi raccontava dei mitici satelliti russi), tuttavia è anche un bene poiché meno affollamento significa anche più possibilità di sfruttare i passaggi dei birds.

Si potrebbe poi eventualmente allargare la discussione ai preamplificatori a bassa figura di rumore e capire se e quanto sono realmente utili in questo genere di traffico.

Segnalo infine l'ottimo sito di PE0SAT (davvero molto curato), specialmente queste osservazioni sulle antenne con relativo video dei test :
http://www.pe0sat.vgnet.nl/antenna/polarization/

73's - Michele

r5000

73 a tutti, con una doppia crociera come questa
bisogna rinunciare all'elevazione o complicarsi molto la vita per fare un meccanismo e usare un solo pistone, con una sola crociera di materiale isolante si può fare questa

che è relativamente facile da elevare ma è sicuramente ingombrante perchè la distanza minima tra le antenne è di 1\2 onda ma è preferibile maggiore considerando l'ingombro durante l'elevazione, avere i radiali troppo vicini al traliccio (riuscendo a risolvere il problema tiranti...) non và bene e avere un tubo di fibra di vetro più lungo di 2 mt diventa impegnativo, si può irrobustire il tutto con tiranti e bracci appositi ma bisogna fare sempre i conti con l'elevazione e siamo solo a 4 antenne, nei sistemi EME dove si usano più antenne i problemi sono ben maggiori, per fortuna con i satelliti bastano antenne più piccole ma è comunque una sfida impegnativa, riguardo allo "scopo"  a me interessa di più la ricezione della telemetria che fare il qso in sè ma c'è da dire che dopo tanto lavoro il collegamento e lo scambio di qsl è la clgliegina sulla torta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Mi sorge spontanea una domanda, secondo voi cosa è meglio tra:

A) 2 direttive a polarizzazione incrociata switchando tra le due polarizzazioni.

B) 4 direttive (2 verticali e due orizzontali sfasate di 90°).

Nel primo caso siamo noi a cambiare polarizzazione tramite dei relè e con 2 sole antenne abbiamo un guadagno più basso. Nel secondo caso invece le antenne ricevono e trasmettono tutte insieme (verticale-orizzontale Vhf e verticale-orizzontale Uhf) ed abbiamo un guadagno più elevato ma abbiamo una maggior perdita di inserzione dovuta ai 2 duplexer e a più connettori che tuttavia è ampiamente compensata dal guadagno delle antenne.

Da aggiungere che nel caso della coppia di direttive alimentate tramite accoppiatore la potenza erogata si dimezza, ergo se erogo 5 watt in antenna ne arrivano 2.5 cadauna (senza calcolare le perdite).

Ho realizzato due schemi per le due opzioni:

W5PFG sul forum di Qrz mi ha risposto che anche lui preferisce il setup di 4 direttive lineari perché gli consente di lavorare bene un po tutto.

Quali sono le vostre opinioni tra i due schemi?

73's - Michele