Satelliti fm

Aperto da iz3qnk, 01 Dicembre 2015, 10:31:26

Discussione precedente - Discussione successiva

iz3qnk

Ciao A tutti qualcuno potrebbe gentilmente pubblicare una lista di satelliti Ham attivi in fonia fm? Con relative frequenze up link e down link grazie!

ik2cnf

Ciao,

ma hai provato a cercare su google "ham satellite fm"?

tra i tanti link trovi http://www.ne.jp/asahi/hamradio/je9pel/satslist.htm aggiornato al 22/11/2015

73 Maurizio ik2cnf

iz3qnk

Certo il punto è che sul web si trovano liste ovvio ma x lo più non aggiornate... Comunque grazie del link! '73

IZ8XOV

Citazione di: iz3qnk il 01 Dicembre 2015, 10:31:26
Ciao A tutti qualcuno potrebbe gentilmente pubblicare una lista di satelliti Ham attivi in fonia fm? Con relative frequenze up link e down link grazie!

Ciao, dunque credo che questa sia una delle più aggiornate (22 novembre 2015), purtroppo come Fm si contano (guarderei i Saudisat So-50)

http://www.dk3wn.info/p/?page_id=29535

http://www.dk3wn.info/sat/afu/sat_so41.shtml

Qui invece c'è un'altra lista da verificare:

http://www.ne.jp/asahi/hamradio/je9pel/satslist.htm

Qui trovi una ricca pagina di links

http://ac6v.com/satellites.htm

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

halfwave

Quelli che conosco sono il citato SAUDISAT SO-50 il LILACSAT-2 e AO-85 che al momento del lancio fino alla messa in orbita si chiamava FOX 1A poi c'e' la stazione ISS solo che il transponder viene acceso raramente. Se ce ne sono altri per FM voce, fate un fischio. PS ce ne sta pure un altro FM voce che si chiama lapan-A2 solo che l'orbita è equatoriale per cui da noi non arriva.

Inviato dal mio Archos 70 Xenon utilizzando Tapatalk

IZ8XOV

Citazione di: halfwave il 02 Dicembre 2015, 00:42:28
Quelli che conosco sono il citato SAUDISAT SO-50 il LILACSAT-2 e AO-85 che al momento del lancio fino alla messa in orbita si chiamava FOX 1A

Ciao, cosa sei riuscito a collegare fino ad ora con questi satelliti? Italia? Paesi esteri? Grazie 73

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Gaspare93

anche io sono interessato conosco gia' quelli citati ma ancora non li ho lavorati fatemi sapere 73'

IZ8XOV

Io stavo pensando di affiancare in stack una 10 elementi vhf alla mia 15 elementi uhf messe a circa 45° sul mio rotore Yaesu G450, devo valutare se ne vale la pena senza usare un rotore in elevazione. Il massimo sarebbe poter lavorare in ssb l'ottimo Fo-29 che è (credo) il miglior satellite in assoluto.

Questo è Vo-52 (ma occorre almeno una Ts-2000 o una Ic-910 o radio comunque in ssb)

In verità non è detto, si può usare anche una semplice Ft-817 (questo è Fo-29)

Qui siamo in fm con Saudisat 50

IZ8XOV

Una domanda sorge spontanea: qual è la portata di un satellite? Cioè esso copre una parte di globo di conseguenza se viene impegnato dall'Italia fino a dove sarà possibile collegare secondo la sua portata/altitudine etc?

halfwave

Scarica orbitron e aggiorna i dati dei satelliti. Una volta lanciato il programma ti appare la cartina del globo. Selezionando un satellite amatoriale qualsiasi ed abilitando la relativa funzione tramite spunta di una casella, vedrai intorno al satellite un cerchio proiettato sulla cartina che indica la copertura a terra.

IZ8XOV

Ciao e grazie, sono molto interessato all'attività satellitare specie ora che per me le Hf hanno perso un po di smalto. Ma al di la di Orbitron è possibile sapere a grandi linee qual è  la copertura di un satellite? Mi spiego meglio: quando un satellite come Saudisat 50 è a tiro dall'Italia cosa sarà possibile collegare? Ho visto dei video su Youtube dove dall'Europa si collega molto bene gli Stati Uniti ma non ho visto nessun video dove dall'Europa si collegano chessò Australia, Giappone, Indonesia.

Quindi immagino che il cono di copertura di un satellite abbia un limite dettato dalla sua altezza e dalla sua locazione, mi chiedevo di conseguenza se andando via satellite non vi fossero comunque delle limitazioni dovute alla copertura stessa dei satelliti.

Ho poi un'altra domanda che riguarda le antenne direttive: ho notato che alcuni cultori dell'attività via satellite usano due direttive accoppiate (una vhf e l'altra uhf ergo una per il downlink e l'altra per l'uplink), ma in altri casi vedo direttive a polarizzazione incrociata e in altri ancora direttive elicoidali.

Considerando che un satellite gira e causa effetto doppler ipotizzo che la polarizzazione incrociata sia la migliore.

Ciao

IZ8XOV

@ Quali antenne scegliere e come montarle?

La mia idea iniziale sarebbe quella di accoppiare una direttiva da 15 elementi uhf ad una direttiva 10 elementi vhf e on disponendo di rotore in elevazione montarle fisse su rotore a azimutale a circa 20° che secondo IW0DTK è l'elevazione ideale per fare i satelliti.

Tuttavia in un suo articolo IW2BSF sostiene che per i migliori risultati è opportuno che sia la yagi vhf che quella uhf abbiano gli elementi incrociati al fine di ottenere una polarizzazione circolare, questo perché un satellite ruota attorno all'asse principale, sia pur lentamente, e quindi la polarizzazione
del segnale in arrivo non è mai ne orizzontale ne verticale.

sebi97

Citazione di: IZ8XOV il 03 Dicembre 2015, 14:35:05
@ Quali antenne scegliere e come montarle?

La mia idea iniziale sarebbe quella di accoppiare una direttiva da 15 elementi uhf ad una direttiva 10 elementi vhf e on disponendo di rotore in elevazione montarle fisse su rotore a azimutale a circa 20° che secondo IW0DTK è l'elevazione ideale per fare i satelliti.

Tuttavia in un suo articolo IW2BSF sostiene che per i migliori risultati è opportuno che sia la yagi vhf che quella uhf abbiano gli elementi incrociati al fine di ottenere una polarizzazione circolare, questo perché un satellite ruota attorno all'asse principale, sia pur lentamente, e quindi la polarizzazione
del segnale in arrivo non è mai ne orizzontale ne verticale.

Da quello che ho capito il fatto che la polarizzazione sia circolare non dipende assolutamente dal fatto che ci sia effetto doppler, ma dal fatto che come dicevi nel ultimo post il satellite gira su se stesso e quindi non si saprà mai se la polarizzazione in un dato momento sia orizzontale o verticale...

Se qualcuno più informato mi può correggere su quello che dirò in seguito gliene sarò grato...

Per ovviare a questo problema si utilizza la polarizzazione circolare sia in trasmissione che in ricezione utilizzando una coppia di dipolo incrociati che vengono alimentati dalla stessa RF, ma con 90° di sfasamento su un dipolo rispetto all'altro, ciò porta alla formazione di un elicoide per quanto riguarda i vettori campo elettrico e magnetico

Cosi si avrà sempre la stessa polarizzazione sia in TX che in RX anche se il satellite gira su se stesso a velocità irrilevanti in confronto alla rotazione della polarizzazione circolare
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

halfwave

Anche gli elementi passivi di una yagi posti sull'asse opposto (yagi UHF/VHF) ad elementi incrociati, influiscono sull'una o sull'altra banda di RX e TX imprimendo una certa rotazione di polarizzazione al segnale. Le antenne turnstyle per esempio sono per definizione antenne omnidirezionali a polarizzazione verticale. La presenza degli stili incrociati tendono a ruotare la polarizzazione imprimendo una certa direzionalita' verso l'alto (ma di poco anche se largamente usate per traffico sat). Le Yagi sono direttive per definizione per cui si usano gli elementi incrociati proprio per imprimere la rotazione al segnale, per cui le preferisco.
Ti dicevo di scaricare Orbitron in modo da vedere realmente il footprint proiettato sulla terra. Esempio del Saudisat SO50 quando si trova di passaggio sull'europa, in pratica e' possibile contattare tutti i radioamatori che si trovano all'interno del cerchio che non e' perfettamente rotondo per il semplice fatto che sul PC la terra e' rappresentata piatta mentre in realta' essendo rotonda, il cerchio di proiezione appare deformato. Quindi non e' possibile contattare l'Australia o L'america  :-D

In questo altro esempio, i radioamatori dell'europa dell'ovest possono contattare i radioamatori del nord america. Quindi per sapere dove sta il satellite in un determinato istante devi scaricare il software  :-D

IZ8XOV

Ringrazio anche Sebastian che col suo intervento mi da a capire appunto che le yagi a polarizzazione incrociata siano da preferire a quelle "normali" (a tal proposito ho visto alcune installazioni con una yagi polarizzata in verticale ed un'altra in orizzontale ma sono più diffuse in polarizzazione verticale).

@ Aristide, dunque grazie per quanto riguarda il footprint di  Saudisat-50, a questo punto la domanda sorge spontanea: tralasciando Orbitron chiedo in linea generale se questo "cerchio" perdonami il termine, che indica la copertura di quel satellite riguarda grosso modo anche altri. La domanda è pertanto se con altri satelliti si riesce a varcare i confini europei.

Ho l'impressione da quanto mi hai detto che almeno con Saudisat-50 gli italiani siano un po limitati ma credo che in ciò conti anche la possibilità (in relazione alle antenne) a lavorare i satelliti quando sono più lontani in modo da avere un segnale proiettato su aree più distanti.

E' un argomento molto affascinante che non conosco per nulla quindi sono un po impacciato anche nell'esprimermi.

1enry1

da meno di 1 mese c'e cubesat AO-85  arriva molto forte !!!  73

IZ8XOV

Citazione di: 1enry1 il 03 Dicembre 2015, 18:41:16
da meno di 1 mese c'e cubesat AO-85  arriva molto forte !!!  73

Interessante, dacci qualche notizia in più: come lo lavori (radio, antenne), che paesi riesci ad ascoltare/collegare?

Vedo che sono in parecchi a interessarsi ultimamente ai satelliti.

Grazie

halfwave

Più o meno gli altri sat hanno lo stesso footprint. Diciamo che le orbite verso l'Adriatico permettono collegamenti verso la Russia altrimenti tedeschi francesi polacchi...

IZ8XOV

Speravo in distanze maggiori!

aquiladellanotte

Ottimo post. Anche io vorrei iniziare ma.non sono molto libero sull orizzonte purtroppo
aquila della notte 1adn089

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 03 Dicembre 2015, 22:47:39
Speravo in distanze maggiori!

Beh essere andato nello spazio ed essere tornato credo sia già una bella distanza, o comunque una cosa inusuale.

Il bello dell'attività satellitare non è tanto l'andare lontano quanto riuscire a comunicare con un oggetto che orbita nello spazio.

73

sebi97

ma ci sono satelliti con trasponder radioamatoriale ad altitudini geostazionarie?
perchè ad esempio si potrebbe utilizzare l'orbita del meteosat 7 per collegare anche l'australia e l'antartide  e senza problemi di tempo del passaggio perchè il satellite "sta sempre li"  cq :grin:
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 04 Dicembre 2015, 15:11:49
ma ci sono satelliti con trasponder radioamatoriale ad altitudini geostazionarie?
perchè ad esempio si potrebbe utilizzare l'orbita del meteosat 7 per collegare anche l'australia e l'antartide  e senza problemi di tempo del passaggio perchè il satellite "sta sempre li"  cq :grin:

Questa sarebbe un'altra cosa interessante, in pratica dei satelliti geostazionari tipo Immarsat per capirci che fanno da ponte nello spazio su orbita fissa. Il problema è che contravverrebbero al principio di base cioè quello che spostandosi danno di volta in volta possibilità di Dx a stazioni situate in continenti diversi.

Ne esisteranno comunque? Credo di no se non in ambito civile/militare/navale, amatoriale non mi risulta ma chiediamo ad altri un parere. Ad ogni modo quelli che conosco, siano in Fm o Ssb etc. sono tutti in movimento.

IZ8XOV

Ho fatto un po delle ricerche anche su altri forum ed ho letto che la maggioranza di coloro che fanno satelliti, siano Fm o Ssb vanno in maggioranza con 2 direttive accoppiate di cui una Vhf e l'altra Uhf. Sono in molti a non disporre di rotore in elevazione e sono soliti mettere le loro direttive prossime ai 20° quindi come riferito dall'Om in zona 2 nel suo articolo.

Quanto invece all'andare fuori dai confini europei ho dedotto che ciò sia possibile, almeno da testimonianze di chi lo ha fatto e lo fa abitualmente, solo tramite satelliti Ssb come Fo-29 ed Ao-7.

Ps: alcuni vecchi Om riferiscono di alcuni magnifici satelliti sovietici sempre in Ssb ma molto facili da fare, sono ancora in funzione? Ancora si parla di altri satelliti in gamma 10 metri Fm e forse in banda 6 metri.

Piccolo problema: ci vorrebbe almeno una Ft-847, una Ts-2000, una Ic-910 etc. per lavorare in Ssb....e i costi lievitano.

Io al momento le direttive ce le ho idem il rotore ma manca il pezzo più importante: la radio!!! E sono particolarmente combattuto se prendere una multibanda Ssb usata tipo 847, se andare sul classico con la ben nota Tm V71 (solo Fm) o se provare l'esperienza del C4fm ma in questo caso perderei la doppia banda a meno di non investire in un Ftm-400 con doppio Vfo.

Ps: questo è So-50 lavorato dall'auto col Tm V71

To be continued....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 04 Dicembre 2015, 16:35:15

Piccolo problema: ci vorrebbe almeno una Ft-847, una Ts-2000, una Ic-910 etc. per lavorare in Ssb....e i costi lievitano.

Ciao Michele,
puoi sempre usare un 8x7 o un ic706 per avere l'ssb in v/u, i costi non sono elevatissimi e ti trovi cmq una radio che fa anche altro.

Io è da sempre che consiglio su questo forum di dotarsi di un quadribanda con ssb in 2 metri, si fanno un sacco di cose simpatiche.

73

oibaf

Citazione di: Brian il 04 Dicembre 2015, 21:51:48
Citazione di: IZ8XOV il 04 Dicembre 2015, 16:35:15

Ciao Michele,
puoi sempre usare un 8x7 o un ic706 per avere l'ssb in v/u, i costi non sono elevatissimi e ti trovi cmq una radio che fa anche altro.

Io è da sempre che consiglio su questo forum di dotarsi di un quadribanda con ssb in 2 metri, si fanno un sacco di cose simpatiche.

73

Ciao Brian,
non è un caso se mi sono comprato un Ft897... A due anni dalla patente mi ritrovo con una sola radio che fa tutto. Mancano solo i 70 mhz ma alla fine...chi se ne frega :-)

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 04 Dicembre 2015, 21:51:48

Ciao Michele,

73, il problema rimane però la mancanza (e la grande utilità) del doppio ricevitore.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Il problema del doppio ricevitore è un falso problema. Infatti basta semplicemente lavorare in split con un'antenna bibanda o con due antenne e un duplexer.
Il doppio ricevitore è utile se vuoi ascoltarti mentre parli per essere sicuro che stai transitando correttamente. Ma se sei agli inizi e lavori i satelliti facili credo che sia inutile.

oibaf

Ottima osservative Brian! ;-)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: oibaf il 05 Dicembre 2015, 10:33:31
Ottima osservative Brian! ;-)
È che giustamente anche io come Michele mi son fatto le stesse domande.
Ci sono articoli in cui sembra che se non hai un doppio ricevitore full duplex non puoi fare niente.

73

oibaf

Ciao Brian! Comunque era "ottima osservazione".
Io per un periodo ho ascoltato un po di satelliti. É veramente interessante e se continui ti prende poi.
Per esempio ho visto che la mia bibanda é poca roba per lavorare un satellite e poi mi dura poco il passaggio perché le montagne mi mangiano subito l'orizzonte.

eddi

Buona sera. Rispolvero il topic. Nessuno e' interessato oppure vuole riportare le proprie esperienze radio fatte tramite collegamenti via satellite?
E' sicuramente una bella attivita' . Io faccio ascolto sulle frequenze di alcuni satelliti, utilizzando Orbitron per il traking. Ho solo una verticale v/u autocostruita e quando sento qualche cosa e' molto basso il segnale. Solo la ISS arriva forte l'Aprs . Non so, mi piacerebbe sapere delle esperienze altrui, magari mi spronerebbe per costruirmi una antenna adatta a questa attivita', se ne vale la pena.

Eddi

eddi

:sfiga:

Citazione di: eddi il 25 Marzo 2016, 23:24:57
Buona sera. Rispolvero il topic. Nessuno e' interessato oppure vuole riportare le proprie esperienze radio fatte tramite collegamenti via satellite?
E' sicuramente una bella attivita' . Io faccio ascolto sulle frequenze di alcuni satelliti, utilizzando Orbitron per il traking. Ho solo una verticale v/u autocostruita e quando sento qualche cosa e' molto basso il segnale. Solo la ISS arriva forte l'Aprs . Non so, mi piacerebbe sapere delle esperienze altrui, magari mi spronerebbe per costruirmi una antenna adatta a questa attivita', se ne vale la pena.

Eddi

IZ8XOV

Citazione di: eddi il 25 Marzo 2016, 23:24:57

Mi associo alla tua domanda. In questo periodo sto valutando se dire addio alle Hf conservando solo la vecchia Icom e dedicarmi definitivamente al traffico Fm/Ssb & Satelliti.

Sarebbe interessante leggere un po di esperienze su attività via satellite (Fm ed Ssb), raccolte in questo thread del tipo satelliti collegati, antenne utilizzate, radio etc. giusto per rifarsi un po alle esperienze altrui e fare tesoro delle loro informazioni.

73's - Michele

IZ8XOV

Ho passato un po del tempo libero a fare letture in rete. Sono giunto ad alcune conclusioni:

1) Non tutti i satelliti hanno un footprint tale da consentire collegamenti "Outside Europe" (Ao-7 ed Fo-29 che lavorano in Ssb consentono collegamenti spesso con Usa ed altri paesi più lontani...non so se funzionano ancora entrambi).

2) Se non si possiede un rotore in elevazione si può usare solo quello azimutale orientando le proprie antenne a circa 30-40° ma alcuni asseriscono che alcuni satelliti si lavorano bene anche a 0°.

3) Si usano generalmente 2 direttive accoppiate con duplexer per uplink e downlink (antenna vhf + antenna uhf), ma l'ideale sarebbe la polarizzazione incrociata poiché i satelliti girano e il segnale a terra può arrivare sia polarizzato verticalmente che orizzontalmente.

4) Si possono usare anche antenne verticali (ideali le Turnstile), logicamente con risultati inferiori.

5) Si possono usare anche antenne portatili e radio portatili se ci si limita ad alcuni satelliti Fm.

6) Come sempre su queste bande occhio all'attenuazione dei cavi coassiali.

7) Da quanto letto l'attività via satellite sta vivendo una ripresa e sono stati messi in orbita nuovi satelliti (un po di ricerche in rete e si trovano tutti i dati).

In conclusione si può scegliere di lavorare solo satelliti in Fm o anche quelli in Ssb (volendo anche con una radio senza doppio ricevitore andando in Split). Senza dubbio la cosa ideale sarebbe adoperare una radio doppio vfo tipo Ic-910, Ic-970 etc. e almeno due antenne a polarizzazione incrociata con eventualmente anche dei preamplificatori.

Una stazione sat economica limitata al solo traffico Fm potrebbe accontentarsi di un veicolare bibanda tipo Ft-8800 (circa 330 euro), un paio di direttive Diamond A144S10 e A430S15 (circa 70 euro l'una), un duplexer Diamond (circa 60 euro), un rotore tipo Tv (circa 100 euro) e un buon cavo Belden H-1000 (mi pare sui 2,40 euro al metro).

Un rotore più serio usato siamo sui 300 euro, nuovo solo azimutale sui 400 (Yaesu G450), una radio con Ssb i prezzi variano dai 400-500 euro a salire a seconda del modello, di antenne c'è solo l'imbarazzo della scelta (a parte l'auto costruzione).

73's - Michele

IZ8XOV

Dimenticavo...giorni fa durante un Qso un Om ha posto una domanda sul perché non esistano satelliti amatoriali "Geostazionari". La risposta è che si tratterebbe di un progetto nuovo in questo settore, tuttavia qualcuno pare ci stia pensando.......

Following a proposal from the Qatar Amateur Radio Society, Es'Hailsat, the Qatar Satellite Company, announced that their new geostationary satellite, the Es'HailSat-2 communications spacecraft, will carry two transponders for use by radio amateurs

http://www.ee.co.za/article/radio-amateurs-quest-geostationary-satellites.html#.VwZX3IRv_qA

73's - Michele

eddi

Ciao a tutti.
spesso la sera faccio ascolto sulle frequenze dei satellite, orbitron alla mano. Raramente ho sentito qualcosa. Il mio setup comunque e' poco adeguato, avendo una antenna vertical v/u.
Molto di piu' ho ascoltato durante I passaggi della ISS. C'e' da dire che I passaggi durano pochi minuti. Niente a che vedere con le HF se si desiderano collegamenti lunghi . Qui la durata e' diversa e programmabile in base ai passaggi dei satellite.
La cosa comunque mi prende, solo che in rete non trovo forum dove si tratta solo di collegamenti via sat, cosi da invogliarmi leggendo delle esperienze altrui. Non vorrei autocostruirmi una antenna e poi vedere che e' un traffic poco frequentato.. :-\

ciao

IZ8XOV

Devi considerare che un satellite compie in media ogni giorno 4 giri attorno alla terra e che ogni qual volta è raggiungibile (footprint), la finestra di utilizzo dura all'incirca 10-15 minuti. Ciò fa si che se il satellite lavora come transponder (in pratica come un ponte ripetitore nello spazio), dovrai fare i conti con le altre stazioni che lo impegnano. Qui fa fede la civiltà di ognuno nel fare passaggi brevi per dar spazio ad altri quindi sui satelliti non ci si mette a far salotto come su altre bande.

E' quindi una attività per palati fini disposti a impegnarsi a lungo per cogliere l'attimo giusto per fare il Qso, sarebbe meglio dire Dx.

Ps: interessante l'articolo sul satellite geostazionario per radioamatori lanciato dal Quatar ma nel leggere l'articolo mi sono accorto che esso non lavorerà in bande Vhf-Uhf bensì con un Uplink di 2.400-2.450 GHz e Downlink 10.450-10.500 GHz il che significa utilizzare radio predisposte/transverter e antenne dedicate, una cosa non da tutti a meno che non amplino le frequenze anche alle bande Vhf-Uhf per consentire l'uso ad un maggior numero di radioamatori.

Senza dubbio se da come scrivono il loro satellite geostazionario coprirà in orbita fissa dall'Asia al Brasile esso coinvolgerà anche tutti i paesi inseriti nel foot print davvero ampissimo il che rappresenterebbe una grossa e interessante novità in questo settore.

Staremo a vedere.

73's - Michele

maxy75

Sarebbe bello ma economicamente inaccettabile, un satellite geostazionario prevede correzioni da parte di un centro di controllo a terra, pagato da chi? Tutti i satelliti radioamatoriali sono "lanciati" se così si può definire per percorrere una certa orbita e sono lasciati al proprio destino.

IZ8XOV

Citazione di: maxy75 il 08 Aprile 2016, 16:21:10
Sarebbe bello ma economicamente inaccettabile, un satellite geostazionario prevede correzioni da parte di un centro di controllo a terra, pagato da chi?

Dal Quatar! Loro sono pieni di petrol dollari e se lo possono permettere!!

"Following a proposal from the Qatar Amateur Radio Society, Es'Hailsat, the Qatar Satellite Company, announced that their new geostationary satellite, the Es'HailSat-2 communications spacecraft, will carry two transponders for use by radio amateurs"

http://www.ee.co.za/article/radio-amateurs-quest-geostationary-satellites.html#.VwZX3IRv_qA

IZ8XOV

Agli appassionati di Satelliti segnalo questa lista aggiornata al 10 Aprile 2016 (cioè oggi) ad opera di JE9PEL. Noterete che i Satelliti attivi sono contrassegnati con "*" e sono parecchi. Vi basterà cliccare sulla prima voce della sua pagina cioè questa per accedere alla lista aggiornata dove per ogni satellite trovate tutte le notizie più importanti:

http://www.ne.jp/asahi/hamradio/je9pel/satslist.doc

La pagina completa del sito è a questo indirizzo:

73's - Michele

IZ8XOV

A proposito di antenne sat......

Riprendendo ancora questa affascinante discussione, su Eham un radioamatore statunitense appassionato di satelliti suggerisce che un'alternativa alle yagi accoppiate è quella di usare una semplice Log Periodica capace di coprire entrambe le bande Vhf-Uhf. Come la vedete questa ipotesi? Non mi sembra però molto diffusa....
https://s3.amazonaws.com/files.qrz.com/s/eb2ess/Logperiodic.JPG

Ps: la M2 produce questa strana antenna che su Eham ha ottenuto commenti ottimi...

http://www.m2inc.com/amateur/eb-432-rk70cm/

Foto (se ne mettono due in stack Vhf/Uhf)
http://www.eham.net/data/classifieds/images/405517.jpg

http://www.eham.net/reviews/detail/2359

Sto facendo le mie valutazioni se intraprendere seriamente quest'altra avventura che logicamente dovrebbe prevedere anche la possibilità di andare in Ssb per non limitarsi ai soli satelliti Fm.

73's - Michele

r5000

73 a tutti, una variante della egge beater vhf ce l'ho sul tetto da pochi giorni e l'ho tenuta più di un'anno in giardino, rispetto alle antenne sul tetto era schermata dalla casa ma a est funzionava egregiamente, il funcube lo riceveva anche meglio della jpole che è sul traliccio, al pari della logperiodica ma con (ovviamente...) un segnale più basso,  quando il satellite non lo senti più con la egge beater non arriva nemmeno con la direttiva quindi direi che ha propio una ricezione ottima per tutti i 90° di elevazione e a 360° senza bisogno di rotore, ora che è sul tetto non ho ancora avuto tempo di provare il funcube ma almeno la iss arriva bene senza buchi che poi è lo scopo di questa antenna...
ps: un preamplificatore penso di metterlo comunque, sotto una certa soglia la telemetria non viene decodificata e ho idea che serve anche sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao Silvio e grazie della tua opinione. Io sto cercando da neofita dei satelliti di farmi un po uno schema per stabilire come muovermi. Ad ora dispongo solo di un rotore Yaesu G-450 (senza elevazione) e di una 10 ele Vhf e 2x15 ele Uhf, cavo H-1000 e nessun prampli da palo. Ieri leggevo su Eham la storia di un Om americano che ha lavorato tantissimi country solo in Qrp con una coppia di Ft-817 (uno settato per l'Uplink e l'altro per il Downlink).....
http://4.bp.blogspot.com/_JEsfS-puDmk/TRpTiqDxdUI/AAAAAAAAASs/NTCWVa4bJY0/s1600/1228100726b-radios.jpg

I dubbi che evidenzio sono i seguenti...rispondete anche voi a questi 4 quesiti:

1) Quanti sono i satelliti attivi in Fm ed Ssb lavorabili dall'Italia?

2) Quale polarizzazione usando direttive?

3) Serve davvero il rotore con elevazione?

4) Su quali satelliti si fa Dx oltre oceano?

Le mie ipotesi:

1) In questi giorni ho letto varie esperienze in giro per internet tra chi asserisce che il footprint non consente di andare oltre i Dx europei e chi invece (anche italiano) mostra Qsl di Dx via satellite fatti con Usa, Giappone, Asia, Australia (tra questi Ao-7 ed Fo-29). Ad oggi non ho ancora chiaro quanti siano i satelliti attivi e lavorabili dall'Italia.

2) Da ciò che ho letto polarizzazione incrociata e/o circolare non sono sempre utili. La maggioranza dei Birds'Dxers usa direttive tradizionali ma in alcuni casi dalle foto in rete noto che queste yagi sono polarizzate in verticale, altre volte una è verticale e l'altra orizzontale, perché?
http://kb5wia.blogspot.it/2010/12/new-satellite-antennas.html

3) Leggo che sono in molti ad usare rotori solo Az con le antenne elevate tra i 15 e i 20° con ottimi risultati.

4) Credo solo su Fo-29 ed Ao-7 e certamente non su satelliti in Fm ma potrei sbagliarmi.

Ps: Le esperienze di AC0RA:
https://sites.google.com/site/radiostationac0ra/satellite-station

73's - Michele

eddi

Molto utile la lista aggiornata dei satellite. Anche perche' se imposto orbitron settato su un determinato satellite, non e' poi detto che sia ancora attivo. Con una tabella sotto naso invece e' un'altra storia.
Eddi

Citazione di: IZ8XOV il 11 Aprile 2016, 14:39:01
Ciao Silvio e grazie della tua opinione. Io sto cercando da neofita dei satelliti di farmi un po uno schema per stabilire come muovermi. Ad ora dispongo solo di un rotore Yaesu G-450 (senza elevazione) e di una 10 ele Vhf e 2x15 ele Uhf, cavo H-1000 e nessun prampli da palo. Ieri leggevo su Eham la storia di un Om americano che ha lavorato tantissimi country solo in Qrp con una coppia di Ft-817 (uno settato per l'Uplink e l'altro per il Downlink).....
http://4.bp.blogspot.com/_JEsfS-puDmk/TRpTiqDxdUI/AAAAAAAAASs/NTCWVa4bJY0/s1600/1228100726b-radios.jpg

I dubbi che evidenzio sono i seguenti...rispondete anche voi a questi 4 quesiti:

1) Quanti sono i satelliti attivi in Fm ed Ssb lavorabili dall'Italia?

2) Quale polarizzazione usando direttive?

3) Serve davvero il rotore con elevazione?

4) Su quali satelliti si fa Dx oltre oceano?

Le mie ipotesi:

1) In questi giorni ho letto varie esperienze in giro per internet tra chi asserisce che il footprint non consente di andare oltre i Dx europei e chi invece (anche italiano) mostra Qsl di Dx via satellite fatti con Usa, Giappone, Asia, Australia (tra questi Ao-7 ed Fo-29). Ad oggi non ho ancora chiaro quanti siano i satelliti attivi e lavorabili dall'Italia.

2) Da ciò che ho letto polarizzazione incrociata e/o circolare non sono sempre utili. La maggioranza dei Birds'Dxers usa direttive tradizionali ma in alcuni casi dalle foto in rete noto che queste yagi sono polarizzate in verticale, altre volte una è verticale e l'altra orizzontale, perché?
http://kb5wia.blogspot.it/2010/12/new-satellite-antennas.html

3) Leggo che sono in molti ad usare rotori solo Az con le antenne elevate tra i 15 e i 20° con ottimi risultati.

4) Credo solo su Fo-29 ed Ao-7 e certamente non su satelliti in Fm ma potrei sbagliarmi.

Ps: Le esperienze di AC0RA:
https://sites.google.com/site/radiostationac0ra/satellite-station

73's - Michele

Citazione di: IZ8XOV il 10 Aprile 2016, 17:31:24
Agli appassionati di Satelliti segnalo questa lista aggiornata al 10 Aprile 2016 (cioè oggi) ad opera di JE9PEL. Noterete che i Satelliti attivi sono contrassegnati con "*" e sono parecchi. Vi basterà cliccare sulla prima voce della sua pagina cioè questa per accedere alla lista aggiornata dove per ogni satellite trovate tutte le notizie più importanti:

http://www.ne.jp/asahi/hamradio/je9pel/satslist.doc

La pagina completa del sito è a questo indirizzo:

73's - Michele

eddi

Bella antenna, non sembra difficile da costruire. Devo cercare in internet se esiste una versione bibanda, in modo da avere su un singolo must v/u.

Io install le mie antenne sul balcone ultimo piano, mediante palo che "scavalca"il cornicione. Quindi meno impatto visivo ha meglio e'   :miiii:

ciao

Citazione di: r5000 il 11 Aprile 2016, 01:26:14
73 a tutti, una variante della egge beater vhf ce l'ho sul tetto da pochi giorni e l'ho tenuta più di un'anno in giardino, rispetto alle antenne sul tetto era schermata dalla casa ma a est funzionava egregiamente, il funcube lo riceveva anche meglio della jpole che è sul traliccio, al pari della logperiodica ma con (ovviamente...) un segnale più basso,  quando il satellite non lo senti più con la egge beater non arriva nemmeno con la direttiva quindi direi che ha propio una ricezione ottima per tutti i 90° di elevazione e a 360° senza bisogno di rotore, ora che è sul tetto non ho ancora avuto tempo di provare il funcube ma almeno la iss arriva bene senza buchi che poi è lo scopo di questa antenna...
ps: un preamplificatore penso di metterlo comunque, sotto una certa soglia la telemetria non viene decodificata e ho idea che serve anche sul tetto...

IZ8XOV

Secondo me la base nella nostra attività radiantistica, a prescindere dalle bande usate, sono le antenne. Esse sono il vero fulcro dei collegamenti radio ed è li che bisogna approfondire nel caso dell'attività satellitare.

Sarebbe davvero utile se gli esperti di traffico via satellite scrivessero un "vademecum" (una guida), specie sulle antenne e i satelliti lavorabili dall'Italia.

73's - Michele

IZ8XOV

Segnalo questo interessante sito sulle previsioni dei passaggi dei satelliti. Vi basterà spuntare il nome del satellite, inserire il vostro locatore e il sito metterà automaticamente le vostre coordinate (longitudine e latitudine), dopo di che cliccare su "Predict" e il gioco è fatto. Il sito vi darà i passaggi dei prossimi giorni a partire dalla data odierna.

http://www.amsat.org/amsat-new/tools/predict/

Ho fatto la prova con Fo-29 il sito fornisce diversi dati tra cui: AOS Azimuth, Maximum Elevation, Max El Azimuth, LOS Azimuth...come vanno interpretati??

73's - Michele

IZ8XOV

Considerazioni sui satelliti Fm ed Ssb & Cw: Ci sono satelliti che lavorano solo in Fm ma essi sono "monocanali" (per intenderci come un ponte ripetitore). Appartengono a questa famiglia: Amsat Echo, Oscar 51, Oscar 27, Saudisat 1C, So-50, Ao-50, Sumblandilasat, So-67, Oscar-67.

Questi sono i satelliti che si lavorano più facilmente anche col portatilino e la Arrow o la Turnstyle e in alcuni casi anche con la collineare bibanda ma essendo ad un solo canale può parlare un radioamatore alla volta il che equivale a sovramodulazioni etc.

Al contrario i satelliti operanti in Ssb e Cw (anche Sstv), offrono una maggior larghezza di banda ovvero tanti Khz a disposizione. Per fare un esempio gli Hamsat indiani Vo-52 o Ao-52) lavorano in uplink da 435.220 a 435.280 mhz e in downlink da 145.870 a 145.930 Mhz (quindi ben 60 Khz di spazio a disposizione).

Vedasi anche Ao-7: 432.125 432.175 uplink e 145.925-145.975 downlink, ancor meglio Fo-29 che opera in uplink 145.900-146.000 Mhz e downlink 435.800-435.900 Mhz (ben 100 Khz di larghezza di banda!!).

Ora non so quanti di questi satelliti sono tuttora attivi ma c'è davvero un mondo da scoprire anche per gli amanti della Telegrafia.

73's - Michele

IZ8XOV

Altra lista fresca aggiornata a Gennaio 2016:

http://www.dk3wn.info/p/?page_id=44504

Matte

Buongiorno... Io ho una radio Yaesu 857D e ho visto che la maggior parte dei satelliti hanno una frequenza downlink e una uplink... Con la mia radio sarebbe possibile? Ho provato ma non ci sono riuscito.... Dovrei trasmettere su una frequenza e ricevere nell'altra.... :-\ :( Chi mi puo aiutare?

eddi

Ciao
i satelliti puoi vederli come dei ponti ripetitori.  Frequenza di entrata e frequenza di uscita e magari tono.
non conosco lo yaesu  857  ma immagino che possa andare bene

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 05 Dicembre 2015, 08:14:05
Il problema del doppio ricevitore è un falso problema. Infatti basta semplicemente lavorare in split con un'antenna bibanda o con due antenne e un duplexer.

Questo è un aspetto interessante. Nelle radio dedicate all'attività satellitare (Ts-2000, Ic-910 etc.) vi è una funzione "Sat" che consente di interagire tra Vfo A e Vfo B (Downlink e Uplink), in modo che variando il Vfo A vari di conseguenza il Vfo B. Ciò torna utile per centrare la frequenza.

Se ipotizzo di lavorare con un Ft-857/897 in Split quindi in Tx sul Vfo B e in Rx sul Vfo A come faccio ad effettuare in simultanea delle variazioni in contemporanea?

73's - Michele

IZ8XOV

A proposito di antenne....

IZ8XOV

Citazione di: matte il 12 Aprile 2016, 09:19:59
Buongiorno... Io ho una radio Yaesu 857D e ho visto che la maggior parte dei satelliti hanno una frequenza downlink e una uplink... Con la mia radio sarebbe possibile? Ho provato ma non ci sono riuscito.... Dovrei trasmettere su una frequenza e ricevere nell'altra.... :-\ :( Chi mi puo aiutare?

Come suggeriva Brian devi lavorare in "Split" in modo che la tua radio gestisca due Vfo di cui uno solo in ascolto e l'altro solo in trasmissione. Quando vai in Split (leggi il manuale della tua radio), schiacciando il Ptt andrai in trasmissione sulla frequenza di Uplink e rilasciando il Pt la tua radio tornerà in ascolto sulla frequenza di Downlink.

73's - Michele

IZ8XOV

Oggi ho fatto Qso con un Om che faceva satelliti. Il suo parere: due direttive, duplexer, orbitron inferfacciato pc-rotore in modo da guidare le antenne senza perdere i satelliti.

Io la vedo un po complessa, detta in maniera spicciola intendo incominciare con una 10 elementi vhf ed una 15 elementi uh con relativo duplexer (unica discesa), belden h-1000, rotore solo azimutale e un po di fortuna verificando i passaggi tramite il sito Amsat.org che ho indicato prima.

Almeno per iniziare a vedere cosa ascolto ed eventualmente cosa riesco a impegnare.

Ps: da approfondire la questione dello Split.

73's - Michele

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 12 Aprile 2016, 13:23:01
Citazione di: Brian il 05 Dicembre 2015, 08:14:05

Questo è un aspetto interessante. Nelle radio dedicate all'attività satellitare (Ts-2000, Ic-910 etc.) vi è una funzione "Sat" che consente di interagire tra Vfo A e Vfo B (Downlink e Uplink), in modo che variando il Vfo A vari di conseguenza il Vfo B. Ciò torna utile per centrare la frequenza.

Se ipotizzo di lavorare con un Ft-857/897 in Split quindi in Tx sul Vfo B e in Rx sul Vfo A come faccio ad effettuare in simultanea delle variazioni in contemporanea?

73's - Michele

Ciao Michele, il "trucco" se così vogliamo chiamarlo è di memorizzare su canali di memoria contigui intervalli di rx/tx a passi di 5 khz l'uno dall'altro, partendo a circa 50 khz sotto la frequenza nominale e finendo a 50 khz sopra la frequenza nominale.
Tale procedura è descritta alla pagina 77 del manuale di istruzioni dell'817 prelevabile a questo link:
e si riferisce proprio all'utlizzo dell'817 per l'attività satellitare.

Volendo puoi anche utilizzare ste più corti se vuoi essere più preciso.

73

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 12 Aprile 2016, 18:50:23
Oggi ho fatto Qso con un Om che faceva satelliti. Il suo parere: due direttive, duplexer, orbitron inferfacciato pc-rotore in modo da guidare le antenne senza perdere i satelliti.

Io la vedo un po complessa, detta in maniera spicciola intendo incominciare con una 10 elementi vhf ed una 15 elementi uh con relativo duplexer (unica discesa), belden h-1000, rotore solo azimutale e un po di fortuna verificando i passaggi tramite il sito Amsat.org che ho indicato prima.

Almeno per iniziare a vedere cosa ascolto ed eventualmente cosa riesco a impegnare.

Ps: da approfondire la questione dello Split.

73's - Michele

Pur ripromettendomi sempre di iniziare questo genere di attività finisco sempre col procrastinarla. Cmq a suo tempo anche io avevo fatto una serie di analisi e ragionamenti su come iniziare.
Credo che la cosa migliore sia iniziare con qualcosa di veramente soft tipo una classica direttiva bibanda tipo 3 elementi vhf 5 elementi uhf o volendo anche due disaccoppiate secondo i gusti ma l'importante è che non abbia,o troppo guadagno. Infatti usare direttive con molti elementi aumenta si il guadagno ma stringono di molto il lobo costringendoti a dover necessariamente puntare bene il satellite. In questo scenario un rotore anche di elevazione diventa quasi obbligatorio.
Esistono in giro satelliti che arrivano veramente "forte" e che si possono impegnare quasi col gommino o con una verticale. Questi puoi   benissimo impegnarli con una direttiva fissa in elevazione e che ruoti con un azimutale senza dover necessariamente avere guadagni spinti. Se inizi ad aumentare troppo il guadagno e a stringere i lobi a mio avviso ti dai una zappa sui piedi.

Spesso ascolto satelliti in CW i PSK/FSK solo con la X30. Quindi come puoi ben vedere ci sono molti sat lavorabili con setup modesti e con una piccola attenzione ad alcuni particolari.
Poi se ti dovesse prendere la scimmia allora puoi pensare di affinare il setup e puntare anche ai satelliti più difficili.

my 2 cents
73

IZ8XOV

Ciao Brian e grazie di entrambe le risposte sia sulla questione dello split che per ciò che concerne il setup d'antenna. Sul primo aspetto andrò a leggermi il manuale (credo idoneo anche per la serie Ft-857), benché non abbia ancora chiaro quanto conti la potenza nei collegamenti satellitari ovvero andare solo in Qrp o se l'uso dei circa 20 watt di una radio più performante tipo 857 (o eventuale amplificatore) possa meglio aiutare nell'uplink.

Detto ciò (anche l'idea dell'americano di lavorare con due 817 in tandem mi piace), la questione delle antenne la relego solo al fatto di possedere già una 10 vhf e 2x15 uhf + rotore Yaesu G-450 pertanto anche se d'accordo sulla questione dei lobi da quanto ho visto il setup 10 vhf + 15 uhf è uno dei più diffusi.

A ciò va aggiunto che i satelliti fm da quanto leggo sono spesso intasati e zeppi di portanti per cui birds tipo Fo29 etc. sono senza dubbio più allettanti anche perché, come saprai, hanno una banda di lavoro più ampia (mi pare 100 Khz per Fo29) quindi maggiori possibilità di traffico oltre che distanze maggiori.

Ho infatti spulciato anche altri forum trovando che la maggioranza dei Dx oltreoceano via sat sono stati fatti su Fo29 e Ao7 (ma non so se è ancora in vita), così come non so quanti birs operanti in Ssb esistono ancora all'attivo.

73's - Michele

IZ8XOV

In tema di antenne, non so se può interessare, spulciando il sito di Wimo ho scoperto che vendono delle direttive "X-Quad" che hanno in pratica 2 connettori N invece che 1. Se a questi due connettori si collega un "Phasing Harness" (cioè un accoppiatore), l'antenna diventa a polarizzazione circolare. Ora tutti sanno che i satelliti ruotano su se stessi e quindi non è facile stabilire con quale polarizzazione arrivano a terra.

In tal caso la polarizzazione circolare potrebbe aiutare?

Un Om su Eham scrive:
Hello, I have the Gulf Alpha 2 meter 5x5CP and 70CM 8x8CP.  I am very impressed with the performance and quality of these antenna's. I have no problems working the sats with 5 watts from my FT817. Recently I worked well into Europe from Chicago on both AO-7 and FO-29at around 1 deg for me

Ma un altro Om aggiunge che:
If you have a circular receive antenna, the fading due to this effect is eliminated (but at a cost of 3 dB of peak signal).

Per la cronaca l'Om si riferisce alla antenne Gulph Alpha cioè queste:

Quelle da me trovate su Wimo sono queste:

73's - Michele

IZ8XOV

Aggiungo 3 cose/considerazioni:

1) Antenne: da quanto ho letto la miglior combinazione sono 1 direttiva polarizzata verticale e 1 direttiva polarizzata orizzontale. In alternativa due polarizzazioni incrociate (crossed yagi congiunte con accoppiatore per ottenere la polarizzazione circolare).

2) Nuovo satellite Fox-1B (AO-85)
http://www.eham.net/articles/35475

3) Orbitron oppure Sat Pc-32??
http://www.dk1tb.de/indexeng.htm

73's - Michele

Matte

Io ho una verticale V U sto provando a sentire qualcosa ma niente.. Solo dati...

inviato iPhone using rogerKapp.

IZ8XOV

Se vuoi fare i satelliti seriamente devi mettere o una Turnstile o delle direttive, non si scappa. Poi sta a te se limitarti solo a quelli in Fm o se lavorare anche quelli in Ssb.

Esempio di antenna Turnstile con relativo dettagliato articolo in italiano:
http://www.takephoto.it/iw0gz/?cat=7&paged=2

La Turnstile ha un ampio lobo alto per cui consente di lavorar bene i satelliti senza stare a girare antenne e a farsi il problema del rotore. si potrebbe metterne 2, una Vhf e l'altra Uhf per downlink e uplink.

Io vorrei iniziare con 2 yagi a polarizzazione incrociata vendute da Wimo o 2 yagi Diamond, una per banda elevate a 15-20°.

Da giorni sono in ascolto con una comet Gp-3 ma niente. Secondo me i satelliti o si fanno in modo serio o nulla, non è una attività semplice, tutt'altro è abbastanza impegnativa.

73's - Michele

Matte

Si hai ragione... Ma eventualmente le Turnstile non possiamo metterle fisse... Sono direttive o sbaglio?! Dovremmo metterle su un rotore e inclinate di qualche grado... O sbaglio?!

inviato iPhone using rogerKapp.

eddi

Penso che la Turnstile si possa mettere puntata verso il cielo. Il lobo che dovrebbe avere consentirebbe una buona ricezione anche se montata cosi. Sul sito di I6IBE ci sono dettagliate immagini e  misure per  costruirne una bibanda. Sicuramente piu' valido che utilizzare una semplice antenna vertical.

Tempo fa avevo inviato una mail a I6ibe e lui mi rispose, dicendomi che si riusciva a transitare sui sat anche con la potenza di un portatile e la turnstile.
Appena ho un po di tempo mi cimentero' nella costruzione di una antenna adatta. Ora sono preso dal lavoro e il tempo e' poco.
Eddi

IZ8XOV

Ciao amici del Satelliti!

Occorrerebbe il contributo di chi queste attività le svolge in modo da carpirne i suoi segreti e la sua esperienza. In questi giorni appena ho un attimo di tempo sto leggendo a raffica siti e forum specialmente statunitensi ma anche italiani su questo argomento così affascinante del traffico via Satellite.

Ho dedotto alcune cose che elenco:

1) Non è un obbligo usare antenne direttive. Le Turnstyle lavorano con lobi alti il che significa che irradiano e ricevono con un angolo molto ampio, ciò fa si che siano sfruttabili nel traffico satellitare senza necessità di muoverle. Se da come ho capito la Turnstile è monobanda ne servirà una per il downlink e una per l'uplink.

2) Direttive: C'è chi ne mette una orizzontale e l'altra verticale,  chi gioca sulla polarizzazione circolare. Ad oggi non ho ancora capito cosa è meglio.

3) Rotori: non è un obbligo usare quelli in elevazione, molti usano rotori solo azimutali (vedi rotore Tv) con antenne messe a 15/20°. Se l'antenna non ha molti elementi è più conveniente poiché essa avrà lobi più ampi e consentirà anche con elevazione fissa di lavorare discretamente i Satelliti.

4) Radio e potenza da usare: leggo che sono in molti ad andare in Qrp senza problemi. E' poi una scelta soggettiva se usare una radio doppio Vfo usare lo Split o affiancare due radio una per l'up e l'altra per il downlink.

Nel week end inizio a montare le due direttive che ho su rotore G450 (azimutale) e collego le due radio: una Ft-2900 (Vhf) e una Dr-438 (Uhf) per vedere come ascolto la Iss e per valutare un po il traffico satellitare in Fm.

Se la cosa mi convince penserò a come fare anche Ssb e se sostituire le antenne con delle antenne a polarizzazione incrociata.

Proprio su questo punto chiedo ai più esperti se è conveniente usare la polarizzazione circolare visto che i satelliti, anche se usano antenne lineari, girano comunque su se stessi.

73's - Michele

eddi

Io la ISS  l'ho ascoltata egregiamente con la vertical, anche con lo stilo del portatile, questo quando ci sono stati I collegamenti tra ISS e scuola del Monferrato. Segnaloni e stabili.
Quando passa sopra l'Italia ascolto il segnale aprs ( credo che sia quello) con segnali discreti e stabili.

Per I satellite invece credo che il discorso cambia, ruotano sul loro asse quindi la polarizzazione cambia. Meglio usare un'antenna a polarizzazione circolare.

Per le potenze, ho visto video in rete in cui si impegnano satellite con un portatile, quindi non e' quello il problema, ma ci vuole l'antenna adatta.
Eddi

IZ8XOV

Citazione di: eddi il 14 Aprile 2016, 14:30:35
Io la ISS  l'ho ascoltata egregiamente con la vertical, anche con lo stilo del portatile, questo quando ci sono stati I collegamenti tra ISS e scuola del Monferrato. Segnaloni e stabili.Quando passa sopra l'Italia ascolto il segnale aprs ( credo che sia quello) con segnali discreti e stabili.

Quanto dura mediamente l'ascolto?

Per I satellite invece credo che il discorso cambia, ruotano sul loro asse quindi la polarizzazione cambia. Meglio usare un'antenna a polarizzazione circolare.

Qui mi sorge un dubbio: cosa cambia tra un satellite e la Iss? La Iss non gira su se stessa? Cosa la tiene ferma in una posizione rispetto a un satellite?

Per le antenne la Turnstile ha un lobo di radiazione "grasso" quindi si sposa bene col foot print del satellite quando questo è sopra l'orizzonte, al contrario la direttiva ti consente di impegnarlo anche quando è più basso giocando poi col rotore per inseguirlo.

73's - Michele

IZ8XOV

Pongo una domanda da neofita ai più esperti di satelliti: perché i Dx su lunga distanza si fanno solo su satelliti in Ssb tipo Fo-29 e non sui satelliti Fm tipo Arabsat? Entrambi le tipologie girano attorno alla terra, ciò è dovuto solo al differente modo di emissione?

73's - Michele

IZ8XOV

A proposito di distanze "record" via Satellite (dal sito Amsat.org):

Currently Operational Communications Satellites

AO-7 (1459 km x 1440 km) – 7,810 km
FO-29 (1322 km x 800 km) – 7,502 km
AO-85 (808 km x 501 km) – 6,028 km
SO-50 (703 km x 587 km) – 5,676 km
NO-84 (679 km x 360 km) – 5,566 km
AO-73 (669 km x 586 km) – 5,544 km
LilacSat-2 (543 km x 518 km) – 5,038 km
XW-2F (541 km x 516 km) – 5,016 km
XW-2A (475 km x 452 km) – 4,730 km
ISS (406 km x 397 km) – 4,378 km

Ps: il record assoluto di distanza via Satellite è avvenuto su AO-40 tra ZL1AOX (Nuova Zelanda) ed DJ5MN (Germania). La distanza è stata di 18.730 Km.

In Fm la distanza maggiore è stata su HO-68 tra KB1RVT (Usa) ed SP8CGF (Polonia). La distanza è stata di 6.742 Km.

I dati sono tutti su questo sito:
http://www.amsat.org/?page_id=4751

Invece su quest'altro sito è possibile calcolare la distanza teorica di collegamento:
http://www.csgnetwork.com/satorbdatacalc.html

73's - Michele

sebi97

Citazione di: IZ8XOV il 14 Aprile 2016, 15:04:25
Pongo una domanda da neofita ai più esperti di satelliti: perché i Dx su lunga distanza si fanno solo su satelliti in Ssb tipo Fo-29 e non sui satelliti Fm tipo Arabsat? Entrambi le tipologie girano attorno alla terra, ciò è dovuto solo al differente modo di emissione?

73's - Michele

dipende dalla quota e non dal modo di emissione

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 14 Aprile 2016, 19:38:44

dipende dalla quota e non dal modo di emissione

E quindi dal "Footprint" giusto? Infatti notavo che la differenza di km dei Dx effettuati differisce di poco tra Fo-29 (Ssb) ed Ho-68.

73's - Michele

sebi97

è così difficile capire cosa sia la polarizzazione circolare prima di consigliarne il suo utilizzo?

michele xov, ricordo perfettamente che tempo addietro l'avevo spiegata in un post, ma si vede che è entrata da una ed è uscita dall'altra... andate alla 13^ risposta di questo topic...

se andate a vedere le specifiche di tutti i satelliti http://www.amsat.org/status  cliccate sul satellite che vi interessa, troverete tutte le info e noterete che non trasmettono in polarizzazione circolare, ma lineare!

quindi una yagi incrociata è comoda per poter commutare le due polarizzazioni per ottenere il maggior segnale... la turnstile non è altro che una yagi 2 elementi a polarizzazione circolare utile per i satelliti noaa perché trasmettono in circolare sinistrosa, ma per i satelliti amatoriali è più utile una yagi lineare con polarizzazione variabile.

sebi97

Io la ISS  l'ho ascoltata egregiamente con la vertical, anche con lo stilo del portatile, questo quando ci sono stati I collegamenti tra ISS e scuola del Monferrato. Segnaloni e stabili.
Quando passa sopra l'Italia ascolto il segnale aprs ( credo che sia quello) con segnali discreti e stabili.

la spiegazione è semplice... la iss utilizza due apparati un Kenwood tm-d700 con 10 W e un Ericsson HT  con 5 W, mentre i satelliti utilizzano potenze inferiori al watt, ad esempio il fox-1a utilizza 800 mW e il lilacsat 23/27 dBm... per i satelliti in ssb la questione è un po complicata visto che la potenza varia in base al segnale ricevuto in ingresso

p.s. per il messaggio di prima... ho notato che il lilacsat utilizza in tx un antenna in polarizzazione circolare sinistrosa (ma credo che sia solo lui), ma in rx è lineare

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 14 Aprile 2016, 20:30:37

michele xov, ricordo perfettamente che tempo addietro l'avevo spiegata in un post, ma si vede che è entrata da una ed è uscita dall'altra... andate alla 13^ risposta di questo topic...

Ciao Sebastian, non si tratta di prestare poca attenzione a quanto scritto ma dal fatto che alcuni concetti, magari semplici per alcuni, per altri (io tra questi), sono più difficili a comprendersi, non so se è una colpa, nel caso chiedo scusa!

Io parto dal concetto di base che il satellite compie delle rotazioni su se stesso quindi al di la delle antenne che utilizza, il suo segnale giunge a terra con delle polarizzazioni differenti.

In questi giorni ho fatto molte letture tecniche ed esperienze di radioamatori statunitensi dove la sat activity è molto in voga notando che non tutti usano le stesse antenne.

1. C'è chi asserisce che il setup ideale sono due yagi polarizzate in verticale

2. chi dice che vanno messe una verticale e l'altra orizzontale

3. chi  asserisce che dopo varie esperienze ha optato con successo proprio per la polarizzazione incrociata

4. chi ancora sostiene che l'ideale è commutare la polarizzazione li dove conviene.

Converrai che tutto ciò lascia un attimo nel dubbio perché sono versioni contraddittorie fra loro, dando per inteso che ognuno deve fare le sue esperienze e alla fine adottare il sistema che reputa più conveniente ma a leggere in giro non mi sembra che ci siano delle idee molto simili nell'attività via satellite ovvero un modus operandi comune.

Tutto ciò porta a volte a riproporre certe domande proprio perché non si è ben afferrato il concetto.

73's - Michele

sebi97

sul fatto che il satellite ruota su se stesso non ci sono dubbi, ma la polarizzazione circolare non può essere usata solo in ricezione, questo perchè se il satellite se andasse in polarizzazione lineare per consentire la corretta ricezione ad una stazione avente un antenna in polarizzazione circolare (ipotizziamo in 2m) dovrebbe compiere 146 milioni di rotazioni al secondo... ti renderai ben conto che questo è impossibile e che il satellite ruota con periodi mooolto più lunghi.

per utilizzare la pol. circolare è necessario che anche la stazione trasmittente utilizzi un antenna in pol. circolare (inversa mi raccomando!)

io per i satelliti utilizzo una Arrow antenna portatile composta da una 3 el. per i 2m incrociata con una 6 el. per i 70cm, quindi in polarizzazione lineare.. non sono ancora riuscito a fare un qso, ma ascoltando ho notato che la polarizzazione rimaneva costante per quasi tutto il passaggio (ovviamente può essere su tutti i 360° e non solo verticale od orizzontale)

eddi

Se ho fatto qualche intervento in questo post è proprio  per ampliare le mie scarse conoscenze .  Spesso leggo nella pausa a lavoro quindi senza avete tempo di leggere tutti i post. Non è  che le cose mi entrano da in orecchio e escono dall'altro.
73

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 14 Aprile 2016, 21:24:00
sul fatto che il satellite ruota su se stesso non ci sono dubbi, ma la polarizzazione circolare non può essere usata solo in ricezione, questo perchè se il satellite se andasse in polarizzazione lineare per consentire la corretta ricezione ad una stazione avente un antenna in polarizzazione circolare (ipotizziamo in 2m) dovrebbe compiere 146 milioni di rotazioni al secondo... ti renderai ben conto che questo è impossibile e che il satellite ruota con periodi mooolto più lunghi.

per utilizzare la pol. circolare è necessario che anche la stazione trasmittente utilizzi un antenna in pol. circolare (inversa mi raccomando!)

io per i satelliti utilizzo una Arrow antenna portatile composta da una 3 el. per i 2m incrociata con una 6 el. per i 70cm, quindi in polarizzazione lineare.. non sono ancora riuscito a fare un qso, ma ascoltando ho notato che la polarizzazione rimaneva costante per quasi tutto il passaggio (ovviamente può essere su tutti i 360° e non solo verticale od orizzontale)

Ciao Sebastian,
Ti ringrazio molto per le preziose informazioni che mi fornisci. Ho letto molte esperienze con la antenna in oggetto (Arrow), che è appunto una doppia direttiva ergo, 2 direttive sfasate di 90° e ti auguro di riuscire a fare molti Qso.

Ciò che mi ha tratto fortemente in inganno è proprio la questione della rotazione del satellite oltre ad alcune letture che evidentemente non dicevano le cose come stanno. Senz'altro la possibilità di usare delle direttive tradizionali mi avvantaggia visto che già le posseggo per cui questo week end proverò a montarle sul rotore e vedere un po se ad elevazione 15-20° fungono allo scopo.

Un cordiale saluto,
Michele

IZ8XOV

Giusto per arricchire la nostra interessante conversazione vi riporto quanto da me discusso con alcuni radioamatori statunitensi sul forum di Qrz.com. Le conversazioni sono chiaramente in inglese (potete aiutarvi col traduttore eventualmente), anche se credo che i concetti siano abbastanza comprensibili.

Ho posto le due seguenti questioni:

Hi All, I'm Mike, I live in Naples (Southern Italy) and I'm totally novice about space communications. I've read all the mentioned articles (thanks to N8HM, K6LCS, W5PFG, WD9EWK) but sorry, I'm still a little confused about how to get started with amateur radio satellites! For me these are the matters:

1) About satellites: how many birds (Fm and Ssb) are still active?

2) About antennas: linear or circular polarization?

Tra le risposte che ho ricevuto la più importante è stata quella di Scott K7WDO il quale sui satelliti attualmente attivi mi risponde:

Hi Mike, welcome to the satellites. FM: SO-50 and AO-85 are the top FM satellites right now. LilacSat-2 is also FM, but the transponder is not on very often. There are additional FM satellites similar to AO-85 which will be launched later this year.
The ISS also transmits FM. Most of the time it's just packet data, but you will occasionally hear the astronauts on a school contact or SSTV special even like earlier this week.

Linear (SSB/CW): AO-7, FO-29, AO-73 (FunCube-1), and the XW-2 satellites are all active for two-way communications.

Quanto alle antenne e alla questione della polarizzazione lo stesso Scott mi risponde:

I have used both types and each have their own advantages.

Linear antennas are inexpensive and easy to build. The disadvantage is they do suffer from polarity fade. Watch any of the YouTube videos of people working the satellites with a handheld antenna and you'll often see them rotating the antenna to compensate. One reason for the recommendation to keep them rotated 90 degrees (2m antenna horizontal, 70cm antenna vertical, for example) is to help cut down on harmonics from your transmitting antenna from interfering with your receive antenna.

Circular antennas are more expensive and challenging to build. The advantage is if you are communicating from a circular antenna to a linear antenna, you do not suffer the polarity fade that you get between two linear antennas. The disadvantage is if you mismatch between two circular antennas (RHCP to LHCP), the circular mismatch can cause a very big loss in signal. Some CP antennas have the option of a circularity relay to switch between LHCP and RHCP to avoid this problem.

You can look at three different antenna installation types for satellite tracking:

1) Single dual-band antenna (Elk, arrow, etc.). This can be hand held for portable work or mounted with a rotor.

2) Two antennas (2m/70cm) mounted with a azimuth rotor and a fixed elevation (15-20 degrees).

3) Two circular antennas (2m/70cm) or multiple linear antennas (one horizontal, one vertical for each band with a relay to switch) mounted with an azimuth and elevation rotor for full rotation to track across the sky.

Infine avevo fatto una ulteriore considerazione:
I say to myself: Maybe not all birds are the same? Or some of them use different antennas? In other words the game is all between polarization and footprint, althoughit is probably much more complex. I'm sorry but for me is a totally new world never done in my ham life.

La risposta è stata:
This is true, each satellite is different. The orbit and how big the footprint is. The type of transponder (FM or linear) or telemetry downlink. What type of antenna the satellite has. Some of the larger satellites like AO-7, FO-29, and LilacSat-2 have circular antennas. Many of the smaller satellites have linear antennas like SO-50 and AO-85. A satellite is a moving target and its orientation will change as it passes by. So if you use a linear antenna to listen to SO-50, you will need to change orientation (horizontal/vertical) to match orientation of the satellite or you will hear the signal fade. If you use a circular antenna, the signal is more stable and you do not need to rotate the antenna horizontal/vertical.

Deduco quindi che Ao-7 ed Fo-29 usano antenne circolari il che starebbe a dire che se io uso antenne a polarizzazione circolare sono in questo caso avvantaggiato mentre, al contrario per gli altri satelliti menzionati la soluzione ideale è quella di lavorare con due direttive lineari sfasate di 90° tra loro o in alternativa le crossed yagi usando lo switch.

La conclusione dovrebbe essere che un setup ideale sarebbe composto da una coppia di direttive a polarizzazione incrociata per lavorare al meglio Ao-7 ed Fo-29 + una coppia di yagi lineari per lavorare il resto.

La discussione, che probabilmente proseguirà con il parere di altri Om, potete leggerla a questo indirizzo web e se siete iscritti a Qrz potete logicamente parteciparvi eseguendo il log-in:
https://forums.qrz.com/index.php?threads/how-to-get-started-with-amateur-radio-satellites.517024/

Questo week inizierò seguendo i vari consigli ovvero installando le due mie direttive sfasate fra loro di 90 gradi ed elevate a 15-20 gradi. Inizialmente mi accontento anche di fare solo ascolto, già il poter ricevere qualche piccolo segnale dallo spazio sarebbe una grande emozione.

73's - Michele

sebi97

ottimo michele, complimenti.

come ti ha detto il collega statunitense quando dice

"Circular antennas are more expensive and challenging to build. The advantage is if you are communicating from a circular antenna to a linear antenna, you do not suffer the polarity fade that you get between two linear antennas. The disadvantage is if you mismatch between two circular antennas (RHCP to LHCP), the circular mismatch can cause a very big loss in signal. Some CP antennas have the option of a circularity relay to switch between LHCP and RHCP to avoid this problem."

dove ho evidenziato in grassetto dice che è meglio utilizzare un antenna a polarizzazione circolare per ricevere un satellite con pol. lineare (so-50 etc.) invece che un antenna lineare fuori polarizzazione, mentre ovviamente per utilizzare i satelliti in fm è più conveniente utilizzare un antenna con la polarizzazione variabile.
mi raccomando però ad utilizzare la polarizzazione circolare giusta altrimenti le perdite sono enormi (lo dice anche lui)

sul sito del amsat non dicono che polarizzazione abbiano i satelliti fo-29 e ao-7, quindi bene a sapersi... lo dice anche qui http://www.pe0sat.vgnet.nl/satellite/amateur-radio-satellites/fo-29

IZ8XOV

Ciao Sebastain e grazie delle preziose opinioni. Sinceramente volevo iniziare col setup classico (ciò di cui dispongo), quindi le due direttive sfasate tra loro di 90°. Il resto lo vedremo nel tempo se questa esperienza mi entusiasmerà.

Quanto al discorso della polarizzazione circolare la cosa è un po più complessa. C'è il discorso dello switch, mentre le antenne più semplici (ed economiche) trovate da Wimo (che per ora non comprerò), hanno due connettori ai quali connetterle tramite un accoppiatore (ma in tal caso LHCP e RHCP sarebbero fisse e non variabili da stazione).

Da come ho quindi capito la polarizzazione circolare non è unica (come credevo io) bensì "destrosa" o "sinistrosa" e da li nascono i problemi quindi non è come inizialmente avevo interpretato io vedendo le cose più facili.

Deduco quindi che se la polarizzazione circolare è ottimale per satelliti tipo Fo-29 ed Ao-7 la cosa fondamentale sia poterne variare la fase (destrosa o sinistrosa appunto), al fine di non avere delle perdite elevate.

Spero di aver compreso correttamente questi concetti perché come dicevo sono un po ostici non avendo confrontati con l'esperienza pratica.

73's - Michele

IZ8XOV

Approfitto per porre una ulteriore questione: quanto sono fondamentali i programmi di inseguimento satellitare? (Riferito ad Orbitron etc.), ovvero si può operare anche senza di essi?

73's - Michele

sebi97

per chi desidera comprendere come utilizzare al meglio una yagi incrociata consiglio questo sito con i vari progetti per gli switch che permettono di andare in verticale, orizzontale, circolare destrosa e circolare sinistrosa http://www.sm5bsz.com/polarity/simplesw.htm   io penso che quello "Three relays for the "x" configuration" sia il più efficiente e semplice che permette di avere un antenna completa.

si michele, esistono due polarizzazioni circolari... se il satellite trasmette in destrosa bisognera ricevere in sinistrosa e viceversa

IZ8XOV

Grazie per l'interessante articolo, corro a leggerlo subito!  :up:

73's - Michele

tinman

N

inviato SM-N910F using rogerKapp.

Mi è scappata una N scusate. :-)

Ottimo argomento Michele.
E molto interessante.
73 Stefano.

IZ8XOV

Credo che bisogna ringraziare gli altri che hanno fornito spiegazioni, io ho solo riportato dei link, comunque bella discussione sui satelliti alla quale modificherei solo il titolo che riporta "satelliti fm". Io avrei titolato "tutto sui satelliti amatoriali".

Spero di leggere altre esperienze che sono la parte fondamentale per apprendere.

73's e buon week end a tutti  :up:
Michele

IZ8XOV

Qui c'è un'altra esperienza interessante da leggere:

http://www.amsat.org/amsat-new/information/faqs/houston-net/antenna.php

73's - Michele

IZ8XOV

Sono in ascolto e per la prima volta ricevo un blando Qso a 145.980 credo che si tratti di AO-85 ma il segnale è busy-S1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modifica: ora il segnale è sparito ma se ho fatto bene i calcoli a breve dovrebbe passare SO50 Saudisat infatti sono in ascolto anche a 436.800

Mentre sto ricevendo delle portanti poco chiare a 145.800 fino ad S-3

73's - Michele

IZ8XOV

Credo che nell'attesa di una radio Ssb mi restano queste 4 possibilità:

- AO-85

- SO-50

- LILIC-SAT

- ISS

Poi è indicato anche un IO-86 ma non lo trovo nel sito del tracking.

73's - Michele

IZ8XOV

E vaiiiiiii ho appena ricevuto una voce femminile di sintesi vocale su AO85 145.980 seguito da un Hb9 che chiama Cqq SATELLITE!!!!!!

IZ8XOV

Ora con calma tocca ripulire il rotore e sistemare bene il cavo a 6 poli e piazzare bene le direttive di cui quella Vhf va sostituita per problemi di ossidazione (è troppo vecchia). Davvero affascinante questa attività, a sentire le prime voci dallo spazio sono saltato dalla sedia!!!!! Non sono riuscito a passare poiché il segnale è balzato a S-6 ma poi sceso a busy.

Al momento le due radio usate sono la vecchia Ft-2900 e la vecchia Dr-438. Se avessi i soldi aggiungerei anche l'unità di elevazione (costa circa 400 euro) ma poi bisognerà pensare anche alle Ssb perché mi sa che il meglio è su FO-29.

Auguri a tutti i cacciatori di satelliti  :up:

73's - Michele

DarkStar

Citazione di: IZ8XOV il 16 Aprile 2016, 18:26:30
Credo che nell'attesa di una radio Ssb mi restano queste 4 possibilità:

- AO-85

- SO-50

- LILIC-SAT

- ISS

Poi è indicato anche un IO-86 ma non lo trovo nel sito del tracking.

73's - Michele

Ciao Michele,
IO-86 è in orbita equatoriale e quindi non copre l'Italia, Lilicsat ha l'uplink a 144.350 quindi in teoria non utilizzabile in regione 1.

Che io sappia gli unici 2 satelliti utilizzabili con trasponder FM sono SO-50 e AO-85.

73 de Fabio.

eddi

E' una entusiasmante attivita'. Oggi dovrebbe esserci un passaggio di AO85 molto favorevole sul centro Italia intorno le 17:40 , se non ho cioccato con le previsioni su http://www.n2yo.com/passes/?s=40967&a=1#.

Se sono  a casa vedro' di far ascolto.

Ciao

Citazione di: IZ8XOV il 16 Aprile 2016, 19:02:39
Ora con calma tocca ripulire il rotore e sistemare bene il cavo a 6 poli e piazzare bene le direttive di cui quella Vhf va sostituita per problemi di ossidazione (è troppo vecchia). Davvero affascinante questa attività, a sentire le prime voci dallo spazio sono saltato dalla sedia!!!!! Non sono riuscito a passare poiché il segnale è balzato a S-6 ma poi sceso a busy.

Al momento le due radio usate sono la vecchia Ft-2900 e la vecchia Dr-438. Se avessi i soldi aggiungerei anche l'unità di elevazione (costa circa 400 euro) ma poi bisognerà pensare anche alle Ssb perché mi sa che il meglio è su FO-29.

Auguri a tutti i cacciatori di satelliti  :up:

73's - Michele

sebi97

Citazione di: DarkStar il 17 Aprile 2016, 11:04:39

Ciao Michele,
IO-86 è in orbita equatoriale e quindi non copre l'Italia, Lilicsat ha l'uplink a 144.350 quindi in teoria non utilizzabile in regione 1.

Che io sappia gli unici 2 satelliti utilizzabili con trasponder FM sono SO-50 e AO-85.

73 de Fabio.

perché scusa no potremmo utilizzarlo? rientra ben nel band plan

DarkStar

Citazione di: sebi97 il 17 Aprile 2016, 13:38:33

Ciao Michele,

73 de Fabio.

Se non ti interessa trasmettere in FM su una porzione di banda riservata alla SSB lo puoi usare...

IZ8XOV

Nella discussione parallela nata su Qrz Forum W5PFG mi ha risposto:

I have similar observations. I switch between linear V/H now, no circular. I can copy almost all of the current satellites horizon to horizon. My location and local noise level plays a key part of that. I have tried circular and the fading experienced was no less than with my linear yagis.

Conferma quindi che a suo parere il setup migliore è composto da yagi a polarizzazione incrociata "switchando" tra le due polarizzazioni all'occorrenza, che sembrerebbe il modo ideale per lavorare un po tutti i satelliti.

A tal proposito mi chiedevo se invece delle crossed yagis si usassero 4 yagi lineari di cui 2 polarizzate verticali e 2 orizzontali. Guardando alcune pagine di Qrz ho notato che alcuni fanno proprio così...

Altri radioamatori che partecipano a quella discussione confermano che del rotore azimutale se ne può fare tranquillamente a meno avendo cura di elevare a 15-20° le proprie antenne.

Direi di essermi chiarito parecchi dubbi. Ora resta il fatto di dover recuperare un mast orizzontale non conduttivo per il montaggio delle due direttive in modo da non far interferire la parte orizzontale con la yagi dei 2 metri (questo è stato infatti uno degli altri consigli raccolti su Qrz Forum). Infatti come nel caso delle direttive polarizzate in verticale si evita il mast verticale conduttivo lo stesso riguarda se le direttive sono poste in orizzontale con un mast orizzontale utile per accogliere quella in Uhf (in tal caso polarizzata verticalmente).

Mentre nel caso della foto sopra abbiamo in alto tutte e due le direttive poste in orizzontale mentre in basso sono poste in verticale. Inutile dire che se si usassero direttive con un buon gain e angolo stretto si potrebbe fare anche EME e (avendo il rotore a elevazione) abbassarle per fare anche Tropo ma al momento per me è chiedere troppo!

Comunque un rotore in elevazione sarebbe una spesa da fare proprio per usare le stesse antenne almeno nell'attività Ssb.

Buona attività sat a tutti  :up: e speriamo di avere esperienze interessanti da poterci raccontare.

73's - Michele

IZ8XOV

Citazione di: eddi il 17 Aprile 2016, 12:08:06
E' una entusiasmante attivita'. Oggi dovrebbe esserci un passaggio di AO85 molto favorevole sul centro Italia intorno le 17:40 , se non ho cioccato con le previsioni su http://www.n2yo.com/passes/?s=40967&a=1#.

Grazie per la info, sarò inchiodato alla radio allora!!! E a proposito, oggi ci sarebbe anche Saudisat AO-50 alle 19.12 e alle 20.53:

http://www.n2yo.com/passes/?s=27607&a=1#

73's - Michele

IZ8XOV

E a proposito di direttive stavo facendo un pensierino sulla valida ed economica Diamond A144S10 (venduta a circa 65 euro). Si tratta di una 10 elementi a boom corto (circa 2 metri) con un discreto guadagno ma con lobi non troppo stretti (in modo da non dover fare troppi puntamenti). E' un'antenna leggera che si presta ottimamente con i cavallotti di serie a montarsi sia orizzontale che verticale.

La mia idea è affiancarla in stack alla mia Diamond A430S15 (la gemella in banda Uhf che già possiedo), accoppiate col solito duplexer.

L'antenna in questione è questa qui:
http://www.wx4sno.com/blog/wp-content/uploads/2015/07/DSC04161.jpg

73's - Michele

sebi97

Citazione di: DarkStar il 17 Aprile 2016, 14:27:33
Citazione di: sebi97 il 17 Aprile 2016, 13:38:33

Ciao Michele,

73 de Fabio.

Se non ti interessa trasmettere in FM su una porzione di banda riservata alla SSB lo puoi usare...

oramai ci ho fatto l'abitudine a dirlo  :up:
in italia non c'è alcuna legge che imponga i vari modi di emissione, basta che rientri all'interno delle frequenze assegnate

dattero

se si vuole rispettare il band plan è vero che non si potrebbe trasmettere in fm in quella porzione,  ma su via , quanto può durare un fattibile qso tramite satellite???   5 minuti son gia troppi