costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

microonda

salve a tutti. sto continuando ancora il montaggio.  ho fatto anche la parte ricevente e funziona benissimo.   ho cambiato il compensatore di reazione. invece di 2-27 l'ho messo di 2-6pf e funziona meglio.  inoltre ho messo 7 spire alla bobina ricevente con il nucleo di ferrite usando filo da 0,6 e ho eliminato il condensatore parallelo e si sente un fruscio bassissimo e una voce molto marcata. l'effetto mano è inesistente.  il compensatore di reazione si può ruotare alla capacità più o meno centrale  e poi ruotare il nucleo.  all'inizio avevo messo un 10pf parallelo e avevo bassa sensibilità e voce bassa. poi ho messo 4,7 e ho avuto un miglioramento. quando l'ho tolto  ho avuto il massimo del miglioramento.  i 4 transistor in b.f. sono sufficienti per avere un ascolto decente.  comunque chi non ha il bfr91 può mettere anche il bf199 e provare.  chi non ha il piccolo nucleo per fare l'impedenza potrà mettere comunque un impedenza di 1 microhenry o tipo resistenza in verticale o avvolgere un filo smaltato da 0,3 in parecchie spire.

nell'ultima foto vedete la bobina ricevente

microonda

Salve, sto continuando i montaggi e ho fatto anche lo schema elettrico però non posso mandare le foto perché ho finito internet sul computer di casa e con il tablet non so come si mandano. Nei miei esperimenti ho messo la trasmittente con una 10k invece di 3,3k al 2n709 e senza antenna l'ho messa nel garage con la 103,500 che parlava vicino al microfono.   A casa ho presa la ricevente montata anche su una seconda piastrina 24 x 21 fori e ho messo sotto l'emettitore del bfr91 una 100ohm in parallelo ad un 2,2 nf  .      ho avuto un grande aumento di sensibilità.  Prima avevo 1000ohm in parallelo a 4,7nf,   era più fedele ma anche molto sorda.   Il 2 novembre posso di nuovo mandare le foto e super che per quella data avrò tutto completato. Corretto spero e non super. Non so tornare indietro con il tablet.   Così mandero schema elettrico completo e foto dettagliate

microonda

salve amici,   anche se a rilento sto continuando a costruire l'rtx a 144mhz.  ho fatto un cambiamento.   ho notato che cambiando la resistenza fra la base del 2n709 e il positivo  cambia anche la potenza finale oltre a cambiare l'assorbimento del transistor.    e così ho montato facendo un poco di spazio,  spostando tutti i componenti dello stadio bf,   un trimmer da 10k.   se mettete una sonda di carico tramite un condensatore sul collettore del 2n709 vedrete che all'aumentare della corrente aumenta anche la potenza.  ma fino a un certo punto perché passati i 30-35ma diminuisce la potenza.  vi posto la foto.   

l'antenna a stilo l'ho tolta momentaneamente per saldare meglio i numerosi componenti spostati

microonda

Salve amici,  ho fatto alcune modifiche al ricevitore perché non andava bene.  All'emettitore del bfr91 ho messo 270 ohm invece di 100. È diventato più stabile.  Inoltre ho capito, anche se tardi, che fra base e massa la resistenza non dev'essere bassa perché già la resistenza d'ingresso di un transistor è bassa. E quindi fra base e massa ho messo un trimmer di 22k e fra base e positivo di 5,6volt ho messo una resistenza di 68 k.  Inoltre ho accorciato il terminale centrale del 78l05 e ho saldato un diodo al silicio portando la stabilizzazione a 5,6volt. Ho portato a 3 le spire della piccola impedenza all'emettitore del bfr 91. Inoltre al primo bc548 ho diminuito la resistenza di emettitore a 22 ohm e ho aumentato la resistenza sul collettore a 10k ottenendo così una potenza in altoparlante più decente. Ho anche cambiato il condensatore elettrolitico in parallelo ai 5,6volt da 22microfarad a 100microfarad ottenendo una maggiore stabilità sul suono in altoparlante.  Posto 2 foto.ho cambiato anche il compensatore fra emettitore e collettore del bfr 91 .da 2-6pf a 3-12pf. Ho finito internet e non posso postare le foto. Inoltre fra base e massa ho aggiunto un condensatore da 1000pf. Prima c'era solo uno da 100000 pf

forza12

bene, vedo che ti stai divertendo a migliore il sistema sempre di più... io ho rimesso mano al mio RTX HF 14MHz che vorrei prima o poi finire...

auguri buon anno.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

salve a tutti,   sto continuando a fare il montaggio a 144mhz.    ho capito che un solo transistor che oscilla a 72mhz e poi mettere un'antenna a stilo è troppo poco e allora mi sono ristretto  e ho aggiunto altri 2 stadi in af.   un duplicatore a 144mhz e un finale a 144mhz.  potenza finale circa 25mw , modulati 50mw.  però ho notato che il duplicatore assorbe ben 80ma e il finale appena 15ma.   da considerare che il trasferimento da duplicatore a finale avviene semplicemente a link che va sulla base senza alcun' adattamento d'impedenza.  al che ho messo l'antenna direttamente all'uscita del duplicatore e ho visto che la portata aumenta.   va meglio a 2 transistor  che a 3 .  possibile?? l'oscillatore è un 2n918 e gli altri due 2n709.  le bobine sono di nuova elettronica una l1318 ( 27-60mhz)   e le altre l1295(110-180mhz).   

microonda

salve a tutti.    ho tolto il transistor finale e al posto del 2n709 che assorbiva 80ma , ho messo un 2n4427.    sulla sonda di carico sono subito usciti 2,20volt e modulando arriva a 3volt.   inoltre anche la portata è ulteriormente aumentata.  adesso devo fare un poco di spazio per sistemare meglio il 2n4427,  togliendolo fra il quarzo e l'elettrolitico di 100/6,3 .  ho provato anche un elettrolitico da 470/6,3  ma la modulazione usciva balbettante.   come oscillatore ho tolto il 2n918 e ho messo il 2n709 e ho visto che caccia più alta frequenza.   adesso è un trasmettitore a 4 transistor:  2 in bassa e 2 in alta. il quarzo è 24mhz precisi,  mapenso che anche con un 16mhz può funzionare. inoltre il 2n4427 si riscalda poco, mentre mettendo il 2n709 ci dovevo mettere una resistenza da 1ohm e scottava(  ne avevo rotto uno per effetto valanga).   appena possibile metto lo schema.  è modulato in ampiezza.

microonda

salve ,   ho fatto lo schema sia pratico che teorico.    per fare il walkie talkie bisogna rispettare la basetta millefori che dev'essere 24 x 21 fori.    le bobine rf le vendeva nuova elettronica però mi sembra che la ditta rota fornisce l'occorrente.    al posto del 2n4427 penso vada bene anche il 2n3866 e forse anche il bfr36

il condensatore da 100microfarad posto sull'emettitore del bc548 regola la profondità di modulazione.   è direttamente proporzionale.

microonda

salve,  sto continuando a fare il montaggio.   ho allargato la distanza fra le due bobine e immediatamente non ha funzionato più.    ho dovuto saldare un filo fra le 2 bobine ,  ho dovuto saldare il contenitore del quarzo a massa e ho dovuto sostituire il 2n709 con il 2n918.   a riposo sulla sonda di carico arrivano 2,20v  , ma quando modulo arriva anche a 3volt e si sente bene.   ho cercato di aumentare la potenza ma non ci sono riuscito.   la resistenza fra base 2n918 e positivo ho dovuto portarla a 15k

dimenticavo:  ho dovuto cambiare anche l'impedenza mettendoci una neosid da 22microhenry e in parallelo al micro un 100pf

microonda

salve a tutti .  ho modificato leggermente il tx.   2 impedenze invece di una.   quelle che stavano sui gruppi tv.   e 3 condensatori da 1000pf .   non di più perchè qui ci passa la modulazione bf.

scusate se è poco chiaro.  la piastrina è di recupero.   ho tolto quell'antiestetico filo blu ,  ingrandendo la massa. il relè serve per commutare l'antenna che viene messa al centro della piastrina.

microonda

salve a tutti .  sto continuando a fare il montaggio e precisamente ho attaccato con il ricevitore.  ho tolto il compensatore fra emettitore e collettore perché prendeva troppo spazio e ho visto anche che non era necessario e ho messo 10pf.   però ho lasciato il trimmer da 10k fra base e massa e ho messo 18k fra base e positivo.  sull'emettitore ho messo 470ohm in parallelo a 1,5nf e ho messo anche una piccola controreazione fra base ed emettitore di 47pf.  facendo così ho notato grande stabilità e infatti avvitando un poco il nucleo di ferrite sento gli aerei sempre alla stessa avvitatura anche se passa un giorno dall'accensione.   il 78l05 conferisce al bfr91 sempre lo stesso punto di lavoro ottimale con l'esatto aggiustamento del trimmer.  mettendo una resistenza troppo bassa sull'emettitore ho notato che mettendo l'antenna tendeva a mal funzionamento.  nello spazio al centro va messa l'antenna telescopica di 47cm.   inoltre fra base e positivo del 2n918 ho dovuto mettere 22k al posto di 15k perché l'assorbimento totale del tx con tutto il relé arrivava a 120ma.  adesso arriva a 90ma.  mi sono sembrati eccessivi per la pila di 9volt.   inoltre ho capito riguardo al bfr91 che il rapporto fra resistenza di base e quella di emettitore non dovrebbe essere superiore a 10 per avere una buona stabilità.   voi che ne pensate ?

microonda

Per favore,  vorrei avere una risposta.   Ho visto sul sito di franco rota un quarzo a 146,025.  Seli mando a prendere e costruisco un oscillatore direttamente a 146,025 , funzionerà l'oscillatore oppure devo fare lo stesso il duplicatore?  Spero che r5000 mi risponderà e anche altri amici. Grazie

microonda

salve a tutti.    sto continuando e ho messo l'antenna.   adesso devo mettere interruttore e commutatore e anche una presa di caricapila perché metterò  una pila ricaricabile da 9volt 200ma.  il trimmer del ricevitore funziona anche da volume.  più aumenta il fruscio, più aumenta il volume.    se avete qualche idea mi farà piacere

r5000

73 a tutti, complimenti per le continue migliorie, non potrai mai raggiungere le prestazioni di circuiti molto più complessi o dedicati (pll, dds ecc...) ma il bello è di provare e quando funziona è tutta soddisfazione... riguardo ai quarzi purtroppo in vhf oscillano sempre in overtone e spesso non basta, si utilizzano gli stadi moltiplicatori e mixer propio per raggiungere la frequenza voluta quando i quarzi non ci arrivano direttamente, in teoria ad ogni stadio aggiunto si aggiunge rumore e distorsione quindi si studia il metodo per usare meno stadi, il mixer a diodi è una soluzione, gli stadi amplificatori  dove duplicano o triplicano la frequenza venivano usati anche per amplificare il livello di segnale e arrivare alla fine con un livello adatto ai finali di trasmissione che notoriamente non hanno guadagni elevati e quindi vanno pilotati a dovere, in ricezione invece i livelli sono più bassi e il mixer permette di ottenere un segnale sufficiente con meno stadi, servono due oscillatori e un filtro accordato alla frequenza voluta, esempio, entri con 10 e 15 mhz, esci con la somma (25 mhz) e la differenza (5 mhz)  ma facilmente ottieni anche i 50 o 75 mhz e aggiungendo un duplicatore hai un buon segnale a 150mhz con meno stadi possibili, se invece parti da un singolo quarzo da 8.34 mhz per arrivare a 150 mhz devi moltiplicare x2 x3 x3 , alla fine ottieni sempre un segnale a 150 mhz con qualità e prestazioni utilizzabili ma a seconda  del consumo, spazio ecc... ci arrivi con soluzioni differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Grazie di cuore,  carissimo r5000 della tua completa ed esaustiva risposta.   Intanto ho 2 quarzi uguali in ottava armonica di nuova elettronica 145,075mhz.  Alcuni anni fa provai a fare l'oscillatore con la bobina schermata L1295 (5 spire il primario e 1 spira il secondario con toroide interno per aumentare il Q) però usciva un segnale bassissimo.  Mettendo il quarzo a 24 MHz trasmetteva a 72 e comunque l'armonica a 144 era già più forte.   Probabilmente saranno la stessa cosa pure i 146,025.   Forse sono adatti per la FM. Ho fatto le radio. Passo al computer e posto le foto . ne devo fare una coppia e se funzionano bene metto gli schemi.

microonda

come vedete, ho aggiunto un piccolo compensatore di colore blu in parallelo alla bobina .  ho notato che avvitando tutto il nucleo di ferrite dentro la bobina il ricevitore perde un poco di sensibilità. nello schema ho evitato di disegnare commutatore , interruttore e relé di antenna

microonda

salve a tutti,   ho fatto l'rtx a 144,080 mhz.  questa è la frequenza che esce benché il quarzo sia preciso 24mhz.  comunque sempre in am.   e con chi parlo? anche perché i radioamatori trasmettono in nfm e quindi con l'rx in superreazione sentirei solo una portante.   e allora ho pensato di farne un altro (quindi senza smontare niente)  con le stesse dimensioni , stessi componenti ad eccezione di 1 transistor ,  1 elettrolitico , il quarzo,  qualche polarizzazione,  bobine ed impedenze e l'antenna . ne ho trovata una di 1 metro , telescopica , quella in foto.  spero di cacciare 300mw ben modulati,  magari al 100%.   salendo sulla collina di 600m vicino casa mia tenterò qualche collegamento.  con il bfr91 in ricezione spero di sentire anche un bel miscuglio di modulazioni.   nonostante tutti i difetti di un superreattivo,  questo rivela  tutta la banda cb contemporaneamente senza dover cambiare canale

ho visto pure che , allungando tutta l'antenna si mantiene in piedi avendo una base di 6cm  x   3cm e avendo anche il peso della pila a 9volt.  l'antenna è di 4 elementi smontata da un vecchio amplificatore tv. dimenticavo di dire che ne faccio uno a 27mhz in am.

forza12

seguo con molto interesse fin dal inizio della sperimentazione, complimenti per i risultati!!!
ottima idea il prossimo per la 27MHz, sicuramente è più facile trovare qualcuno per le prove...

considera come frequenze buone dove trovi mediamente sempre qualcuno 27.015 27.205 27.465
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR

microonda

carissimo forza12 e salve a tutti.   ho montato il tx a 27mhz,  27,205 precisi.    l'assorbimento è 100ma di cui 25se li prende l'oscillatore. un bc548 perché il 2n918prendeva troppo spazio.  come vedi ho fatto spazio per mettere il 470microf al posto del 100microf per aumentare lla potenza.   l'oscillatore va tarato per il minimo assorbimento.  in parallelo alla bobina va un 68pf.  cortocircuitando per 1 o 2 secondi l'emettitore a massa l'assorbimento del bc548 sale a 100ma!! ben 75ma in più.  appena si toglie il cacciavite scende subito a 26-27ma perché si è riscaldato, ma nel giro di pochi secondi si porta a 25ma.   questo vuoldire che l'oscillatore eroga sicuramente più di 50mw.  sul collettore del 2n4427 ho notato che ci sono 4,1 volt a riposo.  sicuramente bisogna ridurre la resistenza di emettitore del primo transistor a 1,2k o anche a 1k. nel frattempo posto una foto

spero che si vede qualcosa delle saldature perché la foto è venuta piccola.  farò delle modifiche sulle polarizzazioni e su qualche condensatore per portare il montaggio a 500mw a piena modulazione. ho piegato il micro momentaneamente per far vedere i componenti del primo stadio

forza12

microonda

Ciao forza12,   ho usato il quarzo 27,205;   ne ho due uguali. Fra quelli che mi hai elencato ho solo questi 2. Comunque il TX uscirà max 200mw modulati. Sto montando e rimontando. Più di questo non si può.

microonda

Sto mettendo a posto i componenti ognuno con la sua etichetta in una cassettiera in modo da non dover rovistare ogni volta che mi servono. Fra pochi giorni presento il montaggio  a 27,205 MHz

forza12

microonda

Salve a tutti.  Ho fatto il TX a 27,205mhz. I componenti sono gli stessi del TX a 144,080.
Eccezioni:
Accordo bobina oscillatrice.  82p .condensatore in parallelo jaf 47pf invece di 22pf
Bobina schermata L 1318 accordo 82 PF ( provare se va meglio 68pf
Usare 2n918 perché ha lo schermo in quanto il contenitore tocca il quarzo
Assorbimento 85ma senza considerare i 9ma del relè
Chi  lo vuole costruire potrà provare diversi valori della 10k fra base e positivo del 2n918 al fine di trovare quello che dà maggiore potenza finale. Le bobine schermate sono così:  6 spire primario e 2 spire al secondario con coppa in ferrite. Penso che non sono proprio idonee per i 27mhz,  l'accordo doveva essere di circa 27pf.   Se si usano supporti da 5 o da 4 con nuclei di ferrite,  come ho fatto con il ricevitore penso funzionerà lo stesso.  Fra pochi giorni farò il ricevitore quanto più sensibile lo posso fare

microonda

carissimo forza12 e salve a tutti.  in queste ore ho montato un poco di ricevitore.  notate all'ingresso un'impedenza neosid da 2,2millihenry per deviare a massa tutti i disturbi a bassa frequenza. un 4,7pf che va sull'emettitore del bfr91 e l'impedenza di 47microhenry che contribuisce alla frequenza di spegnimento.  la bobina con nucleo di ferrite, 15 spire da 0,5mm.  il compensatore blu per aggiustare ulteriormente sensilità e taratura. il trimmer da 10k per stabilire il miglior punto di lavoro del transistor. lo stabilizzatore di tensione 78l05 con il terminale centrale più corto in modo da saldare un diodo con positivo a massa in modo da aumentare la stabilizzazione a 5,6volt.  man mano che si scarica la pila da 9volt, il bfr91 mantiene sempre lo stesso punto di lavoro per avere la massima sensibilità compatibilmente con l'intensità del fruscìo.  appena l'ho finito di montare , tempo atmosferico permettendo vado sulla collina per vedere se si sentono un poco di modulazioni e vi faccio subito sapere

sulla banda cb il rumore atmosferico si aggira sui 4 db , correggetemi se sbaglio, quindi potrebbe sembrare inutile mettere un bfr91 che produce un rumore di 1,9db.   però se consideriamo il rumore totale di tutto il ricevitore diventa una cosa buona usare questo transistor.  però se avete idee migliori , ditele. grazie

microonda

Salve. Ho montato altri componenti sul ricevitore.  L'antenna telescopica, una volta allungata diventa 1 metro. Quindi sotto penso ci vuole una bobina di compensazione. Se mi volete rispondere mi fa piacere. Non so quante spire ci vogliono. Se nessuno mi risponde , mi vado a fare una ricerca sulle riviste di nuova elettronica, sperando di riuscirci. Grazie. Riguardo al TX ho notato che togliendo il condensatore di 100pf fra il secondario e l'ingresso del relè , aumentano i volt sulla sonda di carico.  2,80 senza modulazione e max 4 con modulazione

forza12

Ciao , ben riletto

Per l'antenna occorre una bobina alla base . Non ho nulla da mandarti qui. Cerco qualcosa e te la faccio avere.

microonda

grazie forza12 e saluti a tutti. ho messo una bobina ma non so se è sufficiente.  intanto ho finito il montaggio e posto la foto.  ho fatto pure i collegamenti con i fili e funziona bene. in ricezione è sensibile.   come condensatore fra emettitore e collettore c'è 47pf.    all'emettitore ci sono 1500ohm e 1nf.   il condensatore che va all'antenna è 4,7pf.   la neosid è 2,2millihenry.   al primo transistor bf ho messo 150ohm all'emettitore e 3,9k fra collettore e positivo perchè il volume in altoparlante era troppo forte.  l'antenna fuoriesce dal contenitore 20cm quando è tutta ritratta. quando è allungata esce fuori dal contenitore 92cm.    appena vado in montagna cerco di fare un collegamento su 27,205mhz e mi porto il tablet per avvisare su rogerk.   se funziona bene spero che qualcuno lo voglia costruire

Attenzione. Mi sono sbagliato,    avevo messo una sonda duplicatrice di tensione.  Il TX caccia 2,50 volt modulati.   Però ho notato con i transistor piccoli caccia di piu e consuma di meno come il bsx20.   Farò sapere con quali transistor si ottiene il migliore rendimento.

microonda

Salve.   Sto continuando il montaggio per aumentare la potenza.   Adesso come oscillatore ho messo un 2n4427 e ho visto che caccia più alta frequenza.  Poi c'è il finale pure 2n4427 e questo adesso consuma più corrente. Possibile che per aumentare la potenza devo consumare più corrente??   Mi sono legato al contenitore e devo mettere per forza la pila a 9 volt. Adesso con tutto il relè arriva a 160ma.   Comunque può darsi che più appresso usciranno le 9volt 300ma.   Fra un'ora metto 2 foto . una delle foto tiene lo zoccoletto per il transistor finale in quanto ho visto che alcuni tipi di transistor consumano meno corrente.   Però poi cacciano meno potenza!!    Il bfy52 consuma meno , ma rende meno . il bfr36 va come il 2n4427.  Devo provare altri tipi ancora come il 2n2219 e il 2n3866 e il 2n3553

la resistenza fra il quarzo e positivo è 22kohm.  Quelle 2 impedenze rosse le ho tolte. Ho notato che non servono

microonda

salve.  esperimenti quasi falliti.   
non tenevo conto che quando passa troppa corrente nel finale allora si surriscalda il bd140 e modula male. Adesso ho messo il 2n709 come oscillatore. La bobina schermata va in parallelo a 100pf( che momentaneamente sta saldato sotto la piastra) e il nucleo va regolato per il minimo assorbimento di circa 20ma. Attenzione che quando il nucleo è starato il 2n709 può assorbire fino a 100ma con effetto valanga e quindi consigliabile alimentare con alimentatore variabile. La resistenza fra il quarzo e positivo è 3300ohm.      Il 2n4427 assorbirà circa 70ma, corrente che passerà anche nel bd140.   Ho provato diversi tipi di transistor e danno lo stesso risultato:    bsx46 ( costa solo 50 centesimi),   2n3866,    bfr36,   2n2219,   2n3553.     Non usare i 2n3725 perché non si eccita  ho notato che quelli che hanno la tensione di collettore troppo alta non si eccitano.vanno bene anche i bfw16 e bfy52. Il filo rosso porta i 9volt e il blu porta i 4,5volt.

forza12

ciao, al posto del 2N3866 puoi anche provare un BD135 se ben pilotato a 12V da 1W... a 9V potrebbe dare 500mW credo...

per quanto riguarda l'antenna, se lo stilo è lungo 1 metro, occorre un'induttanza da 2.9uH che sono 27 spire su un cilindretto di plastica lungo 2cm e spesso 1cm. occorrono 85cm di rame smaltato 0.6mm

73 a tutti.

microonda

Carissimo forza12,  grazie dell'informazione dell'induttanza di antenna di 2,9microhenry. Mi sarà utilissima.   Riguardo al bd135 devo provare.  Però sul finale non arrivano 9volt, ma una tensione oscillante con valore medio di 4,5volt. Posso provare ad aumentare la tensione di riposo a 5volt diminuendo un poco la resistenza di emettitore del bc548 ma non di più pena la distorsione in Bf. L'idea sul TX l'ho presa da ne numero 97 guardando il TX per onde medie

forza12

Non avevo considerato che hai solo 5v modulati.
Ma due pile da 9v non riesci ad alloggiare?
73s

microonda

Salve a tutti.   Non posso aggiungere un'altra pila a 9 volt in quanto non c'è spazio.    Carissimo forza12,   ho cambiato di nuovo lo schema .     ho fatto 3 transistor in Bf e 1 in af .    ho notato che modula molto meglio e non ho perso niente in alta frequenza.  Inoltre ho eliminato le 2 bobine schermate che richiedevano ben 120 PF di accordo per la 27mhz e ho messo una bobina auto costruita con nucleo di ferrite regolabile.   Per evitare una presa intermedia sulla bobina ( per entrata antenna) ho messo 2 condensatori in serie (47pf lato freddo  e. 33pf lato caldo e al centro vado all'antenna).in parallelo alla bobina e funziona benissimo 2,80 senza modulazione,    max 4volt con modulazione.   L'entrata della sonda è con una resistenza di 47ohm. Adesso cerco di postare la foto con il tablet perché sul computer di casa ho finito internet.

Scusatemi se non è venuta bene. L'ho fatta con il tablet ma il 27 marzo ne mando qualcuna in più con il computer .   non guardate quel filo rosso di 2 cm. Come vedete ho messo un trimmer da 4,7k per regolare la corrente di collettore del 2n4427 e la massima potenza si ottiene quando lo si gira verso il centro e cioè a circa 2,2k.   Però fate attenzione che a riposo non ci siano più di 4,7- 4,8volt di collettore e non assorba più di 50ma perché quando si modula assorbe di più. Inoltre ho notato che la modulazione e molto più bella a un solo transistor RF e lo stadio di Bf è più sensibile.  Ho dovuto togliere la elettrolitico da 100 perché andava male. Seguirà foto migliore ,schema elettrico e pratico

forza12

bene mi piace l'idea progettuale... quando posterai lo schema se mi viene in mente qualche modifica te lo dirò.

microonda

Ciao forza12, stai prendendo a cuore questo montaggio e ti ringrazio dell'apprezzamento e della condivisione. Accetto qualsiasi suggerimento da parte tua. Esiste un contenitore ABS in plastica mi sembra 110 x 79 x 42.  Questo ospita 2 pile da 9volt. Però intanto sto facendo questo contenitore 130 x 60 x 30. Ho notato molte visualizzazioni, ma nessuno interviene a dire la sua opinione.   Se anche altri amici rispondono mi fa piacere.  Metterò lo schema al più presto

microonda

sto continuando

Salve a tutti. Ho pensato di mandare prima le foto e poi scrivere. Ho finito:  8 transistor + uno stabilizzatore 78l05. Lo stadio trasmittente sono partito con 5 transistor e ho finito con 3.  Purtroppo quando il bd140 ( lo stesso con altri BD...) assorbe più di 50--60 ma modula male. E allora tanto vale mettere solo l'oscillatore con corrente regolabile. Il trimmer è 5k e la massima potenza si ha a circa 2,7k. Anche la bobina oscillatrice rende di più. L'accordo si ha intorno ai 18pf contro i 120pf delle bobine schermate. Le bobine sono entrambe 10 spire con filo da 0,5 smaltato.   Gli elettrolitici ho messo 10 microfarad in RX e 220microfarad in TX. Quando modulo si sente benissimo e molto marcato perché l'elettrolitico, quando modulo, si comporta come una resistenza di pochissimi ohm e quindi sul l'oscillatore arrivano dei bei picchi di tensione.  L'impedenza di 2,2millihenry neosid devia verso massa buona parte di disturbi in bassa frequenza in RX.  Sotto l'antenna invece c'è 3,3 microhenry per compensare l'altezza della antenna telescopica di 92cm.   Domani metto una foto migliore e lo schema.

microonda

salve a tutti .    ho fatto icollegamenti.   l'attacco superiore serve a caricare la batteria. in serie al diodo si può mettere una piccola resistenza , dipende poi dalle circostanze di corrente e tensione e di velocità di carica. il filo blu sotto a sinistra è saldato direttamente al negativo della presa pila, mentre il filo positivo presa pila, passando sotto la piastra, va saldato al centrale dell'interruttore. riguardo al commutatore, il centrale filo bianco alimenta il tx  e il rosso alimenta rx.   la frequenza di spegnimento del superreattivo è ottenuta dall'impedenza di 47microfarad,  il piccolo condensatore blu da 1500pf e la resistenza 1,5k in parallelo a quest'ultimo.  il transistor è un bfr91.   il fruscìo è forte e pulito.  per poterlo diminuire, conviene operare sul primo transistor di bf elevando la res di emettitore a 220ohm e diminuire quella di collettore a 3,3k.  si può anche girare il trimmer di 10k avendo cura di non diminuire troppo la sensibilità.

microonda

salve a tutti.   posto una foto che mostra la forma delle piste dietro la basetta millefori

il foro per l'antenna è secondo l'antenna che si possiede. Lo schema l'avete capito già, oppure lo devo fare?   Adesso sto cercando di migliorare l'rtx a 144mhz sia in trasmissione che in ricezione usando un quarzo a 16mhz

microonda

Salve a tutti, dico subito che non sono riuscito a fare il TX a 144mhz partendo con un quarzo a 16mhz. Intanto l'rtx a 27mhz a 8 transistor funziona bene.   Sento solo qualche camionista però il ricevitore è sensibile.  Adesso ho pensato di fare un piccolo transponder di piccola potenza 100mw massimo e trasponderare circa 200khz della banda 145mhz sulla 27mhz in modo che può darsi che sento qualcuno. Sempre portatile e metterlo sulla montagna . l'ho chiamato transponder ma non è così perché porta solo i 145 sui 27 e non viceversa. Voi che ne pensate? È una buona idea?

microonda

salve a tutti.    ho fatto lo schema .non ho messo il commutatore e l'interruttore per semplificare.    ho messo una resistenza di 1,5k in serie al trimmer da 5k per evitare di cortocircuitare base e collettore del 2n4427 involontariamente.       nel ricevitore ,invece, ho messo un trimmer sull'emettitore del bfr91 per rendere più fine la regolazione della massima sensibilità.   ho diminuito la capacità fra base e collettore da 47 a 22pf e ho aumentato la capacità verso l'antenna da 4,7 a 22pf ottenendo così un aumento della sensibilità.    domani posto la foto di come è venuto

microonda

salve a tutti.   ecco al posto della resistenza fissa all'emettitore ho messo un trimmer da 5k .  funziona molto meglio , si può regolare meglio la sensibilità.     sensibilità e stabilità sono in opposizione nei superreattivi.   girando entrambi in senso orario aumenta la sensibilità e diminuisce la stabilità.   girando in senso antiorario diminuisce la sensibilità e aumenta la stabilità.   allora si ruota su un valore medio.  se vedete ho dovuto spostare il bfr91 un foro sopra e un foro a destra e ho sostituito la 22k con una più piccola, ma anche la grande può andare. ho dovuto cortocircuitare la neosid sotto l'antenna ottenendo un'enorme sensibilità.   riguardo al 2n4427l'ho spostato di un foro a sinistra e un foro più giù spostando condensatore e impedenza

microonda

salve. sto cercando di migliorare il trasmettitore. ho notato che con quarzo e senza quarzo la differenza di assorbimento del 2n4427 sono pochi milliampere.   invece con il 2n709 c'è grande differenza di assorbimento. inoltre mettendo all'emettitore un gruppo RC   56ohm e 47pf si hanno grandi variazioni di tensione e anche una modulazione molto forte. ho anche aggiustato il valore dei 2 condensatori costituenti il circuito di sintonia. devono essere 82pf verso il positivo e 68pf verso il lato caldo.   in questo modo anche collegando l'antenna di soli 92cm va molto bene.   la taratura si fa così:  si svita completamente il nucleo di ferrite,  la sonda di carico segnerà 0volt e l'assorbimento del 2n709 sarà di circa 50ma.   avvitando il nucleo ci sarà un punto in cui l'assorbimento scende bruscamente a circa 20ma e sulla sonda di carico arriverà tensione.  aggiustare leggermente l'avvitatura in modo che, attaccando e staccando l'alimentazione , l'oscillatore entri sempre in funzione

microonda

scusatemi se ho fatto ancora modifiche,   ma in trasmissione è troppo debole.   per aumentare la potenza bisogna fare arrivare sul 2n709 almeno 6,5volt invece di 4,5.  si ottiene questo sostituendo la res di 1,5k con una di 3,3k.  ma domani mattina la sostituirò anche con una 3,9k sperando di arrivare anche a 7volt. non c'è alcuna distorsione.   mettendo un transistor piccolo(  secondo me vanno bene anche 2n2222 e bsx26 e chissà quanti altri purché metallici ). mettendo un transistor metallico piccolo mi posso stringere con lo spazio in AF e così inserire un altro transistor in BF rendendo più stabile la modulazione

microonda

ho avuto ancora una volta dei ripensamenti.   il tx dev'essere a 3 transistor.    in parallelo alla 1,5k ci dev'essere 220microfarad in modo che il bd140 possa dare quanto più potenza può dare. come vedete dalla foto , senza modulazione caccia circa 3,10volt sulla sonda a 50ohm.  non fate caso alla resistenza di emettitore perché è staccata e sotto è saldata una piccola impedenza in quanto in presenza di modulazione il transistor AF deve dare tutta la potenza disponibile che arriva a picchi di 4,2volt sulla sonda di carico.  ora il problema è la collocazione dell'antenna nel senso che come si devono ripartire i 2 condensatori? in questo momento è come se avessi ricavato una presa intermedia sulla bobina un poco prima della metà verso il lato freddo.  e secondo me questo potrebbe essere corretto.   e se mi spingessi di più , magari invertendo i condensatori,  verso il lato caldo?  aumenterebbe la portata considerando che è solo 1 metro? devo fare delle prove ?

ho sostituito la res di 3,3k con una 3,9k ottenendo una tensione sulla AF di 7,2volt oscillante quando modulo. però ho dovuto inserire completamente il trimmer di 5k più la res di 1,5k ottenendo una corrente di collettore di 26ma .  in tutto la corrente è 38ma  e cioè 9ma per il relè e 3 per la BF.  adesso devo cambiare il trimmer con uno di 10k per impedire la distruzione del 2n709 quando lo stadio AF è starato. in questo momento la portata è circa 300 metri senza visuale ottica.  tx con antenna telescopica 1 metro in casa primo piano.   rx yaesu vx3 con gommino di 11cm.    comunque ho portato con me un filo di rame di 50cm e sostituendo al gommino la portata aumenta il doppio

microonda

salve.  ho invertito i 2 condensatori mettendo l'82pf verso il lato caldo della bobina e ho avuto un'aumento di portata a parità di corrente.   inoltre per quanto riguarda la polarizzazione del 2n709 ho lasciato saldato il trimmer da 5k e ho saldato in serie una 5,6k ottenendo una regolazione più fine in riguardo il rendimento del transistor AF.   questa regolazione sarà utile sperimentando altri transistor.  inoltre ho messo a posto l'impedenza sull'emettitore mettendo 3 spire su un piccolo nucleo.   adesso avendo aumentata l'AF ,   a questo punto proverò ad aumentare anche la BF cambiando l'elettrolitico da 220microf.    a 330 o 470 microfarad.   vi farò sapere

microonda

salve a tutti.    ho fatto ancora delle modifiche.  come avevo detto ho messo l'elettrolitico da 470/ 6,3volt ottenendo un aumento sulla modulazione.   inoltre siccome adesso sull' AF arrivano 7,2volt oscillanti ( e non più 4,5volt) ho pensato di mettere di nuovo il 2n4427 e infatti... ho avuto un aumento di potenza. solo che invece di 38ma consuma 50ma in totale.   il trimmer ho messo un 20k evitando di mettere resistenze in serie.   ho provato anche un 2n2222 ma caccia la stessa potenza del 2n709 con 5 o 6ma in più di consumo.  comunque  adesso c'è lo spazio per mettere i transistor di media potenza.   attenzione al trimmer di 20k che ad inizio taratura dovrebbe essere tutto inserito con questi transistori: 2n709 , bsx27 , 2n3510.  si possono bruciare

forza12

ciao a tutti.

che dire... complimenti.... fai venire voglia di sperimentare anche a me.

microonda

Grazie dell'incoraggiamento forza12,   dovrebbe uscire dall'antenna 100mw. Fra qualche giorno vado in montagna . la vedrò il Vesuvio a circa 10km.  Porterò il tablet e mi annuncero su shout,  ma non so come si fa. Frequenza 27,205mhz. Spero di parlare con qualche cb

microonda

posto 2 foto contenenti lo schema elettrico.   come vedete ho messo un trimmer per la regolazione di corrente del 2n4427.   quando sono inseriti tutti i 20k allora funziona anche un poco da microspia per effetto dell'elettrolitico da 470microfarad.   quando si porta a circa la metà da la massima potenza e diminuisce l'effetto microspia però ugualmente si sente modulato al 100% . vedete come ho spostato il quarzo ( questo dev'essere inserito completamente nella piastra al trimenti tocca con l'altoparlante e non chiuderà bene)  però se mettete l'altoparlante più in alto potete metterlo anche un poco sopraelevato.   adesso c'è pure spazio sufficiente per il 470microfarad

scusatemi, ci sono 2 errori nello schema .   la resistenza in serie al 470microf.   è 3,9k e non 3,3k e la tensione sulla AF è 7,2v  e  non 6,5v

microonda

Salve.    Sto facendo un altro miglioramento al ricevitore 27mhz.    Nei ricevitori in superreazione, quando nella taratura si cerca di aumentare la sensibilità, allora inevitabilmente aumenta anche il fruscio. Infatti il fruscio è troppo forte per l'altoparlante e sgradevole all'orecchio. Pertanto adesso faccio un'altra piastrina con il primo transistor bf mancante e in serie all'altoparlante metterò il 100microfarad anziché il 10 così posso fare la massima sensibilità con un fruscio abbastanza contenuto. Penso che domani sera avrò finito.

forza12

microonda

salve a tutti.   forza12, grazie dell'incoraggiamento.   dico subito che togliendo il primo transistor bf è stato un fallimento.   siccome il fruscìo era bassissimo, anche il segnale in altoparlante era troppo basso.   allora ho subito cambiato il rivelatore rc.  ho tolto la 10k e ho messo 1k e ho tolto i due da 4,7n e ho messo 1n.   ho tolto il 10microf. in serie all'altoparlante e ho messo 470/6,3.  ho tolto il 10n fra il positivo del 470 e la massa e ho messo 1n.  inoltre ho tolto il 100n di accoppiamento all'uscita del filtro rc e ho messo un 10microfarad allo scopo di far passare più segnale.   ma niente...   la voce si sente ma bisogna tenere l'orecchio a non più di 30cm in ambiente silenzioso e il fruscìo è appena percettibile.   quindi ho rimesso il primo transistor,  ma fra base e collettore ho tolto 1megaohm e ho messo 470k.  ho aumentato la resistenza di emettitore a 1k e ho diminuito la resistenza di collettore a 5,6k.   inoltre mi sono accorto che il condensatore di accoppiamento fra l'antenna e il ricevitore da 22pf è troppo alto . toccando l'antenna si blocca l'oscillatore , diminuendo a 10pf il difetto scompare.    a presto metterò di nuovo lo schema con le modifiche.   con queste ho notato che il fruscìo è abbastanza contenuto. 

ho notato che quando ho cambiato il filtro rc all'uscita dell'oscillatore il segnale bf si sentiva chiaro chiaro senza ombra di fruscìo .  forse perché incontra 1k invece di 10k ? anche perché il segnale incontra 3,9k verso il positivo ? inoltre ho scritto i 2 valori delle resistenze ottenuti dalla rotazione dei trimmer  per qualcuno che vuole costruire ma non ha i trimmer

microonda

salve.   HO SBAGLIATO TUTTO IL RICEVITORE ! scusatemi, adesso funziona molto meglio come sta nella foto.   praticamente il rapporto fra la resistenza di collettore e quella di emettitore  dev'essere molto alto per avere una buona amplificazione del segnale.   adesso ho messo una resistenza di 330ohm sull'emettitore. essendo la resistenza piccola allora ci vuole  un condensatore grande e ho scelto 10.000pf.   questo perché il rapporto rc dev'essere sufficientemente alto in modo che la frequenza di spegnimento dev'essere sufficientemente bassa prossima a 30.000hz.   ho visto che l'oscillatore tendeva a bloccarsi, cambiando la jaf di 47microhenry con la 22microhenry non si blocca più.   inoltre si può togliere la resistenza di 22k e il trimmer di 10k e mettere un solo trimmer da 47k da regolare per il migliore rapporto segnale rumore.   domani cercherò di migliorare ancora e vi farò sapere.   inoltre il gruppo rivelatore 1n - 1k - 1n non va bene perché fa passare anche la frequenza supersonica e lo stadio di bassa frequenza consumava ben 60ma e il segnale utile si sentiva basso.   rimettendo 4,7n - 10k - 4,7n si sente bene e la corrente si è dimezzata.  però domani farò delle prove aumentando i valori in quanto sul n.13 di N.E. fa vedere valori maggiori

microonda

salve.    sto continuando a modificare il ricevitore.   ho capito altre cose.  adesso con le modifiche che ho fatto è diventato molto sensibile.   la resistenza di emettitore dev'essere la più bassa possibile e la resistenza di collettore potrebbe essere dalle 10 o 15 volte superiore per avere un buon guadagno dello stadio.  però per compensare il prodotto  R X C bisogna poi aumentare la capacità in parallelo, tanto è vero che 22000pf erano troppi.  allora ho dovuto mettere 10000pf in parallelo a 4700pf.   perché troppa capacità si avvicina ai 18000 - 20000 hz e qualcuno può percepire come un fastidio all'orecchio.  inoltre per evitare il disinnesco delle oscillazioni ho dovuto aumentare il condensatore fra emettitore e collettore a 47pf.  ho dovuto scendere l'impedenza da 47 a 22microhenry perché era troppo instabile e poi mi sono accorto che l'impedenza d'ingresso 2,2millihenry non serve a niente.  poi accendendo e spegnendo il saldatore ho notato che il ricevitore si spegnevano le ooscillazioni AF.  cambiando il condensatore d'ingresso da 4,7 a 1pf , il difetto è scomparso.   il ricevitore adesso anche con un filo di 50cm e molto sensibile

come osservate c'è un'incoerenza fra schema elettrico e montaggio.  nel montaggio c'è un trimmer di 2,2k e sopra c'è la resistenza di 4,7k.  così va meglio e ho dimenticato di aggiustare lo schema a matita.  questo l'ho potuto fare perché ho spostato il bfr91 più vicino all'impedenza. dimenticavo di dire: se il nucleo di ferrite è troppo lungo allora si possono togliere anche 3 o 4 spire alla bobina affinché il nucleo non tocchi sotto il coperchio

microonda

salve . ho fatto 2 modifiche.   pensavo che fosse sensibile, ma mi sbagliavo. la tensione di alimentazione che è di soli 5 volt,  cadeva per buona parte sulla resistenza di 3,9k .   ho sostituita questa resistenza con 1k  e poi ho sostituiti i 2 condensatori da 10n con 22n.  adesso va meglio ancora perchè ai capi del transistor cade una tensione maggiore.  il transistor doveva assorbire almeno 1,5ma

forza12

ciao a tutti,
bel lavoro microonda!! ho scaricato lo schema e conservato insieme ad altri schemi... prima o poi ci sperimenterò pure io.

a schema sembra mancare l'accordo per l'antenna, ma forse hai deciso di dedicarti a questo dopo.

microonda

ciao forza12 e grazie che partecipi anche tu.   riguardo all'impedenza di 2,9microhenry la metterò e va precisamente prima del relé e immediatamente dall'uscita dei 2 condensatori 68 e 82pf.  adesso mi è venuto il desiderio di fare un rtx a 50mhz di cui posto la foto. ho usato un quarzo da 16,896mhz ottenendo 50,680mhz.   il pilota riesce ad eccitare il finale in modo che questo eroga 20ma a 9volt.   più di questo non riesco perché diminuendo ulteriormente la resistenza di 2,2k ottengo la fusione del 2n709 oscillatore. comunque la modulazione è bassa.   ho il sospetto che sia un quarzo serie anziché parallelo.  era montato su una piastra vicino a microprocessore, piastra buttata.   la modulazione è splendida  solo se la resistenza aumenta a 33- 47k circa. ma in queste condizioni chiaramente il finale non si eccita proprio.    penso proprio che ho bisogno di qualche aiuto com poter aumentare l'audio e nello stesso tempo eccitare il finale.  come già avete capito sto cercando di modulare in fm con il diodo varicap ba102.  con altri diodi fa sempre lo stesso difetto . domani metto lo schema , così potete vedere anche voi e consigliarmi.dimenticavo di dire che la resistenza verticale che sta sotto il finale è cortocircuitata. ho dimenticato di toglierla e cioè l'emettitore del finale sta a massa per dare la massima potenza. eroga 20ma con 9volt di alimentazione.  l'oscillatore e lo stadio bf è stabilizzato a 5 volt per evitare derive di frequenza man mano che si scarica la pila

microonda

salve a tutti.  carissimo forza12, ho smontato il 50mhz perché modulava poco e al suo posto sto montando un 144mhz in nfm ( modula anche un poco in am). lo schema l'ho preso da internet ma sto cercando di fare dei miglioramenti. intanto l'oscillatore già funziona bene.  la piastrina è sempre 24 x 21 fori perché poi devo inscatolare con tutto l'rx che viene montato sotto

microonda

salve.  ho finito il montaggio . esce 6volt con la sonda di carico a 50ohm. l'assorbimento totale è 100ma.  la modulazione è bassa.  e infatti nello schema non c'è un diodo varycap.  se poi aumento il volume della radio 88-108 allora si sente gracchiante.   alcuni componenti nel montaggio vecchio stanno dietro perciò non li vedete.   nella nuova piastrina ( la piastrina con il relé) se vedete ho messo vicino al quarzo un piccolo toroide con 4 spire, poi sotto c'è un foro libero e più sotto ancora c'è un diodo varicap bb329.nel foro libero ci deve andare il segnale di bf modulato in modo che il diodo varicap varierà la sua capacità e anche il quarzo 24mhz varierà la sua frequenza .  ho dato un'occhiata al n.194 di N.E.   domani finisco il montaggio e posto la foto sperando che funzioni bene

ho messo una foto migliore di ciò che sto facendo.  per guadagnare spazio ho messo un condensatore fisso da 10 pf in parallelo alla bobina del finale dopo aver misurato con il capacimetro la posizione del compensatore.   se vedete la bobina oscillatrice ha una spira in più in parallelo a 27pf (condensatore arancione) perché  l'oscillatore dev'essere 72mhz.  come transistor ho usato il 2n709

microonda

salve a tutti .   ho montato il tx e speriamo che funzioni bene.  domani lo proverò.   ho capito che non solo ci vuole il diodo varicap per modulare in fm , ma occorrono anche 2 transistor.    il primo transistor deve guadagnare almeno 40 volte e il secondo almeno 5 volte.  inoltre il secondo opportunamente polarizzato deve amplificare di meno quei segnali forti con una bella resistenza sull'emettitore. sul collettore del secondo ho messo anche un'impedenza in modo che l' AF non si scarichi sul transistor stesso. il diodo varicap va posto fra collettore ed emettitore di questo transistor in modo che con le semionde positive e negative della bf varierà in più o meno la sua capacità rispetto al valore centrale facendo variare la frequenza del quarzo intorno al suo valore centrale.   per questo motivo è buono che fra collettore ed emettitore del secondo transistor ci siano 2,5 volt e cioè la metà della tensione di alimentazione stabilizzata a 5 volt.  solo il finale af funzionerà a 9 volt.  a domani farò anche la foto dietro e poi se funziona bene metto lo schema.   questi montaggi conviene farli sempre su piastra millefori

microonda

salve a tutti .   vi dico subito che è andato male.   la modulazione è migliorata ma è comunque scarsa anche avvicinando la radio 88-108 è mettendola a tutto volume la modulazione è scarsa. si ottiene solo un'indesiderata distorsione.   questo è dovuto al fatto che i quarzi spostano di poche centinaia di hertz e quindi anche duplicando , la fm è sempre bassa.  ci vuole un circuito pll,  ma lo spazio è assolutamente insufficiente.   adesso lo faccio in am 144mhz.   quello di prima (144mhz)  non è stato fatto bene

forza12

microonda

Ciao forza 12, ho guardato e fa uso di un quarzo a 15 MHz e dichiara che lo fa oscillare in 5 armonica.  Ma non ci credo. Questo circuito è stato messo sulla carta ma mai montato.   I quarzi CB oscillano anche in 5 armonica,  ma già a 10mhz è un poco difficoltoso.  Comunque cerchiamo un contenitore plastico più grande, così lo faccio PLL per radioamatori o anche per CB con ricevitore supereterodina con squelch.  Ne ho trovato uno sul sito elettronica nobile che costa 5 euro  144 x 90 x 34 queste le misure se non erro.  Vedi anche tu che sei più bravo a cercare e fammi sapere per favore.   Perché se no in questi giorni vado a comprare quello da 5 euro e incomincio subito il montaggio.  Grazie

microonda

Salve a tutti e ciao forza12.  Ho fatto vari tentativi per modulare in FM il TX,  ma si sente brutto. Adesso la mia attenzione è stata attratta dall'rtx 27mhz.  Ho trovato lo spazio per mettere un altro transistor bd140 in modo da aumentare la modulazione . cerco di postare la foto , 

Qualsiasi transistor che abbia lo stesso formato , che sia PNP , e che non abbia la tensione di collettore superiore a 80 volt va bene.   Per esempio ho provato bd434,  bd436 , bd562 , bd138 e funzionano tutti bene.      ATTENZIONE !!! è sbagliata la foto che ho fatto e l'ho cancellata  Va meglio com'era prima.  Ho cancellato la foto.

microonda

adesso sto cercando di fare un rtx in vhf sempre sulla piastrina 24 x 21 fori.   ho fatto uno schema ,ma ancora non l'ho provato.  nei miei precedenti esperimenti ho notato che un oscillatore libero tende a slittare di frequenza .  quando si riscalda il transistor tende a diminuire la frequenza.   quando si va raffreddando aumenta la frequenza.   allora ho messo 2 diodi varicap che dovrebbero attenuare questo fatto . si deve vedere quale dei 2 mettere e se tutti e 2.

microonda

salve.  ho fatto delle modifiche.   ho visto che ruotando il compensatore avevo una variazione di parecchie decine di mhz e qualche punto l'oscillazione veniva anche a mancare.    allora ho pensato di fare una variazione da 140 a 150 mhz  e così ho fatto in modo che si può sintonizzare più facilmente.   la bobina va ridotta a 3 spire su diametro di 2,5mm con filo che si trova anche per strada attorcigliato con guaina bianca e rossa.   i 2 condensatori di antenna sono 82pf e 56pf.   il condensatore per la reazione positiva è 12pf.   l'impedenza a filo in serie alla resistenza di 15ohm viene tolta.   i 2 diodi varicap li ho tolti : ho visto ch'è aumentata la stabilità  .   l'assorbimento è circa 22ma.  toccando col dito i pin del 2n709 aumenta a 60ma cessando l'oscillazione per poi ritornare come prima togliendo il dito.   spero che si vedano bene le foto altrimenti le rifaccio.   è interessante provare altri tipi di transistor almeno con 250mhz di frequenza di taglio

per avere un'ottima modulazione, a riposo fra collettore ed emettitore del tr2 ci devono essere circa 2,8 volt

microonda

sto facendo dei miglioramenti al tx.   adesso ho ristretto la gamma,  va da 142 a 148 mhz.   ho aumentato i 2 condensatori di antenna a 100 e 82pf  ,  ho diminuito il diametro dell'avvolgimento bobina da 2,5 a 2mm,    ho aumentato il condensatore di reazione a 22 e ho aumentato la res d'emettitore a 22ohm.   inoltre ho messo un condensatore di 1nf all'ingresso del TR2 e un altro di 1nf all'ingresso del TR1.  in questo modo ho attenuato i toni alti avendo una modulazione migliore

forza12

ciao,
seguo sempre con interesse il proseguire dei tuoi esperimenti.

microonda

carissimo forza12,  grazie dell'incoraggiamento che mi aiuta a perseverare nei miei esperimenti e anche a gamma3,  nei cui confronti ho sbagliato perché ho trascurato l'rtx a 27mhz supereterodina e grazie a r5000 che pure mi ha incoraggiato e dati consigli buoni.  salve a tutti .    mi sono stancato di fare oscillatori liberi che per quanto voglia stabilizzare spostano di diverse decine di kilohertz.  ecco, ho montato un tx a pll di piccola potenza . 143,280mhz,  ma là vicino al microfono vedo un po' di spazio, metterò un condensatore sotto il quarzo in modo da portarlo a 143,275 o 143,250mhz.  ho comprato anche questa scatola  in modo da poter mettere un pilota e un finale in modo da cacciare almeno 300mw. ci voglio fare pure la supereterodina con squelch a doppia conversione.   e l'antenna al centro allungabile a 47cm.  c'è anche lo spazio per le ministilo . vorrei alimentare a 12volt per dare potenza al tx.   se vi piace metto lo schema.  è 1 canale.  fatemi sapere se qualcuno a delle idee. grazie

ATTENZIONE!! LA MODULAZIONE NON VA BENE.    dovevo modulare con un terzo diodo varycap opputunamente polarizzato e tramite un piccolo condensatore verso il gruppo LC.   Vedi NE. n.97 pag.114

microonda

salve.    ho aggiustato di parecchio il tx 143,250.   ho messo come vedete,un compensatore rosso sotto il quarzo . l'ho tarato a  143,275.  va da 143,260 a 143,290.  come vedete ho messo 2 transistor in bf , di cui il secondo va a modulare tramite un terzo diodo varicap e attraverso un condensatore da 1 pf lo stadio oscillatore.   c'è stato un forte miglioramento nella modulazione ma m'impegno a migliorare ancora.  domani metterò una spira link alla bobina in modo da eccitare spero un 2n3866 o un 2n4427 e ottenere 500mw.  con un' antenna da 47cm potrà fare sicuramente alcuni chilometri.   la resistenza di 47ohm sotto il transistor non la vedete perché sta saldata dietro la piastra millefori. nel contenitore che vedete ho pensato di fare un completo rtx 1 canale con antenna allungabile

microonda

Salve.   Sto cercando di fare un rtx PLL sintetizzabile. Adesso l'ho tarato a 430,050mhz nfm . la frequenza è molto stabile però viene rumore come ronzio dal filtro integratore. Ho finito internet sul computer e ho scattato la foto col tablet. Penso sia venuta male. Se qualcuno mi può aiutare rendendo più silenzioso il filtro integratore.  Appena posso metto lo schema. Grazie

microonda

ieri e stamattina ho cercato di togliere il rumore del filtro integratore,  ma non ci sono riuscito .  ho abbandonato al momento.   adesso vorrei realizzare questo schema con il transistor bsx29.  se notate che ci sono errori ditemelo. grazie

microonda

salve a tutti,   adesso ho fatto un tx a 145mhz precisi con il pll  sulla piastrina 24 x 21 fori. però i fori non combaciano più con l'avvitatura del contenitore.  ma non fa niente perché essendo un pll la frequenza è sempre stabile.  c'è un piccolo ronzio quando non si parla a microfono, però appena si parla il ronzio non si sente più.  spero che anche parecchi di voi lo costruiranno.  sotto devo montare il ricevitore.  con questo tx si può parlare con un radioamatore se si trova a qualche km.  monta un bc548( sostituibile) e un bsx29 che da solo assorbe 20ma.   come sintetizzatore ho usato un mc145106 sperando che si trova ancora se qualcuno lo vuole montare.  com divisore di frequenza un sp8793 usando il modulo  :40.   le frequenze programmabili sono parecchie .    144,100     144,400   144,700  e così via fino a 159 mhz usando un quarzo a 8 mhz.   tramite un compensatore 6-30pf che vedete vicino al quarzo si potrà aggiustare    +  o  -  25khz.   vedete dei fili , ma non è difficile.   vi spiegherò nei minimi particolari .   mi piacerebbe condividere con voi questa realizzazione.   bisogna alimentare a 5 volt o anche 5,6.  il 430mhz l'ho abbandonato per il momento perché non sono riuscito a togliere il rumore che si sente anche quando si parla ed è anche più critico.  la potenza dovrebbe essere 50- 60mw utili

microonda

ecco come si presenta dietro  con le saldature.  se qualcuno lo vuole fare spiegherò tutti i particolari. farò anche lo schema.  e anche lo schema disposizione componenti.come sintetizzatore programmabile si può programmare anche per la CB fino a 200mhz

microonda

salve.   vorrei fare una supereterodina sotto al 145mhz pll , però lo spazio non riesco a trovarlo.  allora ho fatto il superreattivo a 145 , ma si sente bassissima la voce.   e allora ho rinunciato al tutto.   adesso sto montando un 465mhz wfm a pll.   manca ancora qualcosa al montaggio.  poi sotto ci faccio il superreattivo a 465mhz.   posto una foto iniziale a montaggio parziale

forza12

ciao, leggo sempre con piacere... se non ricordo male dovrei avere da qualche parte quel PLL.....
gli schemi interessanti li conservo sempre.. prima o poi diventano utili (nel frattempo l' HD da 250GB non basta più)

come ricevitore ricordo male,  pure tu avevi qualche SL6601  se ti viene in mente di accoppiarlo al PLL e farci qualcosa di carino, potrei essere interessato.....   da sempre sono in procinto di fare un RX o meglio un RTX autocostruito, ma alla fine ho sempre rinunciato per vari motivi... (quello in HF è rimasto in aria perchè fatico a trovare qualsiasi cosa riguardi la RF..... anche in fiera ultimamente trovo pochissima roba)

microonda

carissimo forza12,   sono stato sempre fissato per gli rtx autocostruiti ed effettivamente feci un rtx a 145,300mhz, di cui posto la foto, sempre da mettere in quel contenitore che vedi nella foto,  contenitore plastico commerciale.   però a costruzione ultimata mi accorsi che mancava lo spazio per l'interruttore, per la presa antenna, e per la presa caricapila.   in ricezione fa uso di un tda 6130,  poi un sl6601,  e poi un sn76001. i quarzi sono 22,118mhz e 12mhz.  supereterodina a doppia conversione.  in tx uso un quarzo a 10mhz  e poi un sp8793 e un mc145106,   poi un j310 e un bf966 e come finale di potenza un bfr96s perché questo dà 400mw utili in antenna  (da non confondere con il bfr96t che dà 200mw e si può bruciare facilmente per eccesso di pilotaggio. uscita con filtro a pi greco. messo sul tavolo funzionava perfettamente.  se a te fa piacere , lo costruirò di nuovo,  stavolta con un contenitore più grande dove posso mettere tutto,  magari con l'antenna telescopica al centro com faccio di solito.   fammi sapere se lo vuoi costruire.  però non so se le bobine schermate l1295.1,  l1318 , l33 si trovano ancora . le mandai a prendere da nuova elettronica e se no le dobbiamo avvolgere sui supporti da 4 o da 5mm.   tu ce l'hai i supporti?   perché  per poter costruire un rtx bisogna avere un bel po' di roba almeno i componenti che vedi nella foto.  ti posto al momento una foto

forza12

ciao, si qualche supporto lo dovrei avere.....
sarebbe troppo difficile usare il PLL sia in TX che in RX cosi da poter fare un po di canali?

ho salvato e guardato lo schema che hai fatto per i 430, ma non sono riuscito a capire come sommi i divisori del PLL e arrivi a 430 e poi l'uso del prescaler........  faresti una spiegazione del funzionamento a prova di cretino? anche perchè con quel PLL si tirano fuori tantissimi canali combinando gli ingressi.... sui CB ci fanno 240 CH e oltre.

io sarei interessato a fare un po di canali sui 145 MHz, con un commutatore rotativo e una manciata di 4148 si potrebbero fare 5 o più canali....  se poi ci si mette di mezzo un arduino, ci si fa pure il caffè, ma tralasciamo....  vorrei almeno capire come fare 2/3 canali poi ci si ragiona.

PS: ho in casa SL6601 2N4427 2N3866 BF960 2N2484 BFX73 2N918 BFY90  vari compensatori, supporti per bobinette ecc   tutto di recupero. come mixer ho qualche NE602

microonda

ciao forza12,  ho letto attentamente il tuo post.    vuoi sapere come si fa il 430mhz.   io ho fatto così.   son partito con un sintetizzatore programmabile mc145106 presentato su NE n.166  .   però ho visto che l'sp8793 non supera i 220mhz.    allora nei gruppi dei televisori vecchi trovati per la strada ho trovato un sp4653.   subito ho capito che va bene per le uhf.   mi sono attaccato su internet e ho trovato il datasheet e ho visto che divide per 256 e ha 1 ghz di frequenza di taglio   .   allora se tu vai a leggere la rivista 166 capisci subito.  il pin 9 del mc145106 vale 256,   il pin 10 vale 128,  il pin 11 vale 64 e così via fino al pin 17 che vale 1.      allora si fa 430000 khz : 256 =1679,6875 khz e cioè frequenza interessata : fattore divisione prescaler.       poi si fa  frequenza quarzo che si vuole usare : numero fisso del mc145106     e cioè 4000 khz:1024 =3,90625 khz.     poi si divide 1679,6875 khz : 3,90625 khz = 430  .   questo e il numero che è la somma dei pin che bisogna collegare ai 5volt positivi e cioè pin 9 , 10 , 12 , 14, 15,16   e cioè   256 + 128 + 32 + 8 + 4 + 2 =  430.    adesso devo chiudere perché devo ucsire urgentemente.  riprenderò

forza12

grazie di tutto,

vado subito a prendere NE166 e cercare di capire qualcosa.

la cosa che non ho troppo capito è come combinare gli ingressi del MC145106 per ottenere per esempio svariati canali spostati 10khz tipo nei CB

sarebbe molto interessante, combinare un RTX che sfrutta sia per TX che per RX la precisione del PLL, ovviamente ponendo SL6601 come seconda conversione.

forza12

molto bello l'articolo sul NE166
facendo due conti per lavorare la monitor di zona (145.400)
col divisore 41 non ci si arriva da quello che ho visto

considerando un divisore 64 si arriverebbe a 227,1 non possibile.

facendo 128+64+32+2+1 si arriva a 227 che moltiplicato 64 fa 145.280
facendo 128+64+32+4 si arriva a 228 che moltiplicato 64 fa 145.920

considerando un divisore 80 si arriverebbe a 181,8 non possibile
facendo 128+32+16+4+1 si arriverebbe a 181 che moltiplicato 80 fa 144.800
facendo 128+32+16+4+2 si arriverebbe a 182 che moltiplicato 80 fa 145.600

a questo punto, non so come andare avanti... sicuramente mi sfugge qualcosa...

microonda

ciao forza12,  per fare tanti canali cb a intervalli di 10khz ci vogliono come minimo un altro divisore di frequenza almeno penso .   però io non lo so fare.   so ghe tu hai un quarzo a 16mhz .   puoi mettere il pin 6 dell'mc145106 a massa e diventa com se fosse 8mhz.   ma per fare queste cose devi avere parecchi quarzi. ricordati che più piccolo è il quarzo più vicino sono le frequenze ottenibili . sinceramente io prendo spunti da quello schema perché non so fare altro.   esempio :  se hai un quarzo a 14,318 (vedi televisori vecchi) puoi fare così.   metti il pin 6 a massa e il sintetizzatore divide per 2048.    14318khz:2048=6,9912 khz              poi si fa 145400: 40=3635khz         poi si fa 3635khz: 6,9912khz=519     non si può fare perché hai superato il numero 511 che è la somma di tutti i pin da 9 a 17 e cioè  256+128+64+32+16+8+4+2+1=511.         allora dividiamo per 41 mettendo il pin 1 dell'sp8793 a massa anziché al positivo e facciamo     145400khz : 41 = 3546,341khz        poi si fa    3546,341khz :6,9912khz =  507,257     essendo inferiore a 511 si può tentare....      507 x 6,9912109375 khz =3544,54394529 KHZ   x  41 =  145326,301756 khz     e non ce la fai   perché se non metti i condensatori sotto il quarzo puoi aumentare al massimo di 40khz  e alora potresti provare con un 15mhz.    comunque dovresti possedere molti quarzi per fare queste cose.   e comunque   se studi meglio l'articolo  capirai molto profondamente

forza12

diciamo che quello che temevo di non aver capito, invece lo avevo capito benissimo...
con un semplice PLL e un semplice divisore non si riesce a fare un TX con le frequenze pensate, ma bisogna limitarsi alle frequenze  che vengono fuori dai calcoli...

16000/2048=7.8125
145400/40=3635
3635/7.8125=465
465*7.8125=3635*40=145.400
non mi sembra vero, con il quarzo da 16 se ho fatto bene i calcoli ho ottenuto la frequenza voluta !!
cosi facendo potrei fare 3 canali mezzi decenti... ma ancora non come vorrei
464 -> 145000
465 -> 145400
466 -> 145.625

sto facendo bene i calcoli?

microonda

ciao forza12,   stai calcolando male.   sei comunque da lodare per l'impegno e la buona volontà.  quando fai    3635 : 7,8125 = 465,28      quel  ,28  è importantissimo  perché quando fai la controprova ti esce      145,3125 mhz      stai 80khz lontano.    prova a fare i calcoli con un   quarzo a  8,867238 mhz.  è ancora commerciabile

forza12

niente da fare... non esce nemmeno cosi.

qui forse c'è la soluzione,Dual-modulus synthesiser ma io non riesco a cogliere il funzionamento... fa uso di due prescaler ma non capisco come.... http://213.114.136.42/conv/4040_divider_02.htm

microonda

ciao forza12,  ho dato un'occhiata al link , ma a me piacciono le cose piccole.   ormai mi sono incanalato in questa piastrina 24 x 21 fori e lo stesso contenitore e desidero continuare così.   presento nella foto un tx 50mhz sempre con il bsx29.   monta il quarzo a 8 mhz e si possono avere 4 canali nello spazio 50-51 mhz    e 8  nello spazio 50-52 senza cambiare la taratura saldando i pin dell'mc145106.   mettendo il pin 6 a massa , icanali raddoppiano.  si può anche usare il quarzo a 3mhz e i canali vanno moltiplicati per 2,666 volte.    avete capito già.   sotto ci devo fare il superreattivo a 50mhz e penso che sentirò qualcosa.    20 anni fa comprai 2 walkie talkie a 29,7mhz quarzati.  allora feci la modifica a 49,5mhz spingendo i quarzi in 5 armonica e sentivo delle telefonate chiare chiare e ad alta voce.   possibile? perché quelli telefonavano in banda stretta.  come potevo sentirli io con un superreattivo? ecco perché mi metto subito all'opera e faccio il superreattivo a 50mhz il più selettivo possibile.   se a qualcuno piace il progetto metto lo schema perché adesso non l'ho fatto ancora.   fatemi sapere . ame piace condividere i progetti.

forza12

interessante l'uso dei 50MHz.. in questo periodo, quando c'è propagazione camminano.... io con 5W mi sto girando l'europa (in SSB)...

perchè non pensi al ricevitore col 6601  verrebbe un ottimo aggeggio!!
tutto PLL, verrebbe un bel sistema.

io metterei da parte il superreattivo... selettività zero...

forza12

nel datasheet riescono a fare 28 canali marini tra 156 e 157.4
qualcuno è in grado di buttare giù uno schemini, possibilmente considerando frequenze OM ? (cambiano solo i numeri nei calcoli)

microonda

ciao forza12 e salve a tutti,   ho guardato lo schema a blocchi .  io personalmente non ne capisco.   prendo idee da circuiti già fatti e li cambio un poco.   adesso ho fatto il ricevitore 88 - 108 mhz con il tda7000.   spero che a qualcuno piaccia . la solita piastrina 24 x 21 fori.  sopra ci voglio mettere un tx a 110mhz wfm a pll.    con un fruscìo bassissimo si ascolta un buon volume di musica.  è di gran lunga migliore del superreattivo.   lo schema sta su internet.  ho adattato lo spazio e ho aggiunto il solito amplificatore b. f. a 4 transistor.  intanto posto la foto e fra qualche giorno anche la disposizione componenti con tutti i valori.  farò anche una foto dal lato saldature.  vorrei fare anche un rx per i 27mhz impiegando solo mc3361 e lm386 con lo squelch .  se qualcuno possiede lo schema gliene sono grato.  io, da parte mia , faccio il montaggio rimpicciolito e metto le foto avanti e dietro

microonda

ecco il montaggio del ricevitore con il tda7000 visto dal lato saldature.   se avete notato anche il circuito di entrata LC ha il nucleo di ferrite in modo da tarare meglio la frequenza che si desidera ricevere

microonda

salve.  posto una foto di un nuovo montaggio.   si tratta di un ricevitore a superreazione 27 mhz accoppiato a un piccolo tx a 146,000 mhz 50 mw.  quando parlano i cb , allora si sentono a 146 mhz.  funziona . va bene però si dovrebbe mettere sulla montagna con batterie ricaricabili e pannello solare.  146 mhz  wfm .  se restringo la banda passante in nfm allora arriva ronzìo dal pll.   copre tutta la banda cb.  se vi piace posto lo schema.   

microonda

salve .  ho fatto un piccolo tx a 27mhz che funziona anche da microspia.  ho cercato di mettere tutti i componenti in orizzontale, in modo da essere bene individuati.  le 2 resistenze in verticale sono 1 Megaohm.  i 2 condensatori in parallelo alla bobina sono 120pf il viola e 100 il nero.  i condensatori di accoppiamento sono 100nf.  al disopra della bobina ci sono 100 e 1000pf , qui ci sta la tensione oscillante di bf .   si può anche miniaturizzare sostituendo il 2n2219 con un bd135 e qualsiasi altro bd che finisce con cifra dispari. all'emettitore del bsx46 c'è un condensatore da 220pf. circuitando l'emettitore con la massa l'assorbimento scende a 16ma. togliendo il corto sale a 48ma

microonda

salve.  ho costruito il ricevitore a 50mhz.   l'integrato di bf è equivalente al taa611.  consuma pochissimo. tutto il ricevitore assorbe in modulazione da circa da 17 a 27ma .   il fruscìo è abbastanza basso rispetto alla modulazione.  in trasmissione metterò il 2n4033 o il bfy64 oppure il 2n2905 al posto del bsx29.  vorrei aumentare la potenza almeno a 150mw. ho cercato di farlo a 145mhz ma ci sono problemi di stabilità. spegnendo e accendendo non sempre si posiziona in aggangio e si sente anche basso

microonda

salve .  ho ristretto la banda passante del tda 7000 da 70khz a 30khz.  vedete l'impedenza neosid in parallelo con 2,7nf (sta dietro alla millefori) .   adesso si sente chiarissimo  . a riposo tutto il ricevitore assorbe 13,5 ma con fruscìo bassissimo (bisogna avvicinare l'orecchio all'altoparlante) e in modulazione arriva a picchi di 40ma.   quando si stacca l'alimentazione e la si rimette,  non aggangia.  allora si tara meglio la bobina d'ingresso mediante il nucleo di ferrite e all'improvviso aggangia.   una volta tarato aggangia sempre accendendo e spegnendo. se vi piace metto lo schema. giù al garage ho acceso il tx 50mhz a pll e con questo ho tarato sopra la casa

microonda

ho incominciato a saldare i componenti del tx.  vedete il 2n4033, più grande del bsx29.il quarzo è 8 mhz.  l'integrato 8 pin è un sp8793.  allo stabilizzatore 78l05 non tagliate i terminali.   tagliate solo un poco il centrale e vi saldate un diodo al silicio con il positivo verso massa, in modo che aumentate la tensione a 5,6volt. i diodi varicap usate quelli che volete.   io ho usato un bb505 per la modulazione e 2 bb139 per il controllo della frequenza.  tutti di recupero da vecchi televisori trovati per strada.   se qualcuno lo vuole montare sarò contentissimo.  però lo monto prima io per vedere che portata tiene

microonda

per favore, mi potete dire dove si può parlare in fm ?   ho letto su un sito che si può parlare in fm da 50,750 fino a 51,000 mhz.  vero ?   il sintetizzatore programmabile mc145106 può fare molti canali, (ma non tutti) su questo intervallo di frequenze.  intanto lo taro a 50,800mhz.   per favore , mi fate sapere? è veramente così, da 50,750 a 51,000 mhz?

microonda

salve.  ho l'rtx a 50 mhz .  non ho misurato la portata ma sopra una montagna può fare qualche collegamento.  la trasmissione è in nfm e la frequenza 50,850 ma si può cambiare senza alcun problema .  se vi piace metterò lo schema .  mi piacerebbe anche condividere anche qualche opinione o suggerimenti. il filo bianco va tagliato serviva momentaneamente da antenna .

microonda

ho fatto lo schema. ho dimenticato di collegare a massa il pin 18 dell'mc145106.  se non si capisce lo calco a penna

microonda

ho fatto delle modifiche.   invece della bobina di 6 spire filo di rame nudo , ho messo 12 spire di filo 0,5 smaltato .  così ho dovuto togliere il condensatore da 56pf in parallelo.   ora anche il pll aggangia meglio e inoltre è aumentato il rendimento del bsx29. bisogna cambiare la resistenza da 15k a 10k ( ho dimenticato di fare la correzione sullo schema).   adesso cerco di fare lo schema del ricevitore