SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD

Aperto da scavir, 04 Dicembre 2011, 17:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Ragazzi ....questa cosa dell APRS mi sta intrigando. Qualcuno dovrà perdere un Po di tempo e spiegarmi alcune cose..;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



davj2500

Ecco la traccia APRS trasmessa via radio in tempo reale da Ugo e ricevuta dai tre digipeater in UHF (IR2UBX-12, IR2UFV-11 e IZ2UUF-11):



Ciaoo

jarni

Verso le 12.15 circa vi ho sentito su lpd 9, ma voi non sentivate me.

Sent from my ASUS_Z00AD using RogerKApp mobile app


eddi

Ciao, ho visto anche io "la diretta" sul link che avevi postato, veramente forte!  :up:

Citazione di: davj2500 il 20 Febbraio 2016, 13:06:47
Ecco la traccia APRS trasmessa via radio in tempo reale da Ugo e ricevuta dai tre digipeater in UHF (IR2UBX-12, IR2UFV-11 e IZ2UUF-11):



Ciaoo


davj2500

Sono partiti a piedi seguiti dall'APRS!

http://aprs.fi/#!call=a%2FIW2JAF-7&timerange=3600&tail=3600

Devo dire ad Ugo di ricordarsi di mettere l'icona dell'omino quando è a piedi e quella dell'auto quando è in auto!  :-)

Ciaoo
Davide

giorgiofolle

ho appena ascoltato penso Ugo sul 9 lpd, ora però penso si siano spostati
Non ho fatto in tempo a inserirmi
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


jarni

Sono riuscito a collegarmi su lpd 9, per pochissimo, ma va bene così ☺
Ciao, Roberto

Sent from my ASUS_Z00AD using RogerKApp mobile app



eco

Ciao a tutti, bella giornata in compagnìa della nostra amata radio, grazie per tutti i bei collegamenti/qso, un caloroso benvenuto ai nuovi nominativi. 73

   Paolo  IU1FOV

1CSTE

 Ciao a tutti!!!!
Contattata nel pomeriggio la mitica comitiva in altura ,
In modalità fm , C4FM dn e vw , ottimo collegamento e piacevole qso
Con Iw2JAF e IU2GFW  :birra:  :up:
73
Ciaooo!!!
cq lupobianco
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

Ugo da Norcia

Bella giornata, bel tempo, bella compagnia.

L'APRS del FT1D ha fatto il suo lavoro alla grande e anche le stazioni riceventi, ovviamente.

Ora della fine 5 QSO a LOG per il Diploma QRP/Portatile.

Sentiti tanti amici, tra i quali eco, 1CSTE, davj2500, Brian, etc

Battesimo del fuoco per IU2GDU/Saturno V. eco si è aggiudicato il primo QSO da mettere a LOG.
Sempre IU2GDU ha fatto anche collegamenti in SHF con vecchio Icom portatile.

Mi spiace per DeltaSQ e Bucky che non ho sentito. Lake ascoltato malissimo, incomprensibile. Sarà per la prossima.

Grazie a tutti i partecipanti e chi ha avuto la voglia e la pazienza di provare a collegarci.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

vagabondo

#2770
Aggiungo: del forum sentiti anche Delta Sq,giorgiofolle, Skeitz,Antenna.
Bella giornata e bella compagnia,attivita' radio su varie frequenze  e con vari strumenti. Bel qso di Saturno sul ponte IR1DD situato sulle alpi marittime in provincia di Imperia.
Un saluto cordiale a tutti gli amici!
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Saturno 5

Buonanotte prodi cavalieri dell'etere!!!!

Eh si....oggi è stato il mio battesimo con nominativo, su LPD9 c'era già il traffico dei compagni di uscita per cui dopo avere contattato Eco , Brian e Davide che saluto con grande simpatia per essere stati i primi corrispondenti di questa mia "nuova era" mi sono spostato su altre frequenze (tra le quali un ponte dalle parti di Imperia) dove ho collezionato nuovi collegamenti.

Inoltre, come già anticipato da Ugo, ho esordito dapprima su RM0 del Penice e poi in diretta a 1297,500 FM con un valoroso ICOM 12N assegnandomi due QSO in diretta con Pavia e Somma Lombardo.

Saluto con entusiasmo tutti i partecipanti all'iniziativa, grazie di cuore e a presto on air!!

73!!!

IU2GDU / Saturno 5  , Marco

STOP +5 MHz shift repeaters

Ugo da Norcia

In organizzazione prossima uscita fra 2/3 sabati. Destinazione Sighignola, altrimenti detta, il balcone di Italia.

Seguirà data esatta. Non mancherà traccia APRS (ormai sono contagiato) e ora. Personalmente farò sempre chiamate a 433.550Mhz per il "diploma QRP portatile" http://mqc.beepworld.it/teamdiplomi.htm
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


-Tuscania-


DeltaSQ

73 a tutti!
Se tutto va bene domani pomeriggio sarò attivo dal Parco regionale del Campo dei Fiori (VA).
I canali ormai credo che li sappiate tutti ma è sempre bene ricordare:
- 9 LPD
- 8 PMR
- pensavo eventualmente anche a tentare una diretta in VHF a 145.500 .
Ovviamente se avete preferenze su altre frequenze (V/U) scrivete pure :up:.

73 da DeltaSQ - IU2GLO

Antenna

Praticamente mi vai sopra la testa

DeltaSQ

Sarò su indicativamente per le 15:00  :up:.

73 da DeltaSQ

eco

Citazione di: DeltaSQ il 11 Marzo 2016, 14:51:29
73 a tutti!
Se tutto va bene domani pomeriggio sarò attivo dal Parco regionale del Campo dei Fiori (VA).
I canali ormai credo che li sappiate tutti ma è sempre bene ricordare:
- 9 LPD
- 8 PMR
- pensavo eventualmente anche a tentare una diretta in VHF a 145.500 .
Ovviamente se avete preferenze su altre frequenze (V/U) scrivete pure :up:.

73 da DeltaSQ - IU2GLO

Ciao, domani dovrei essere a casa, dovremmo sentirci (vai dove c'è l'osservatorio?).
73

IU1FOV Paolo

DeltaSQ

Citazione di: eco il 11 Marzo 2016, 15:23:55
Citazione di: DeltaSQ il 11 Marzo 2016, 14:51:29
73 a tutti!
Se tutto va bene domani pomeriggio sarò attivo dal Parco regionale del Campo dei Fiori (VA).
I canali ormai credo che li sappiate tutti ma è sempre bene ricordare:
- 9 LPD
- 8 PMR
- pensavo eventualmente anche a tentare una diretta in VHF a 145.500 .
Ovviamente se avete preferenze su altre frequenze (V/U) scrivete pure :up:.

73 da DeltaSQ - IU2GLO

Ciao, domani dovrei essere a casa, dovremmo sentirci (vai dove c'è l'osservatorio?).
73

IU1FOV Paolo
Si confermo  :up:.

73 da DeltaSQ - IU2GLO


lake

domani dalle 10.30 solite chiamate dalle alture lecchesi 8 pmr 9 lpd (tutti s.t.) + 145.250


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-


DeltaSQ

73 a tutti!
Nonostante l'elevato qrm hanno risposto all'appello:
- Eco (iu1fov)
- Vagabondo (iu2gfw)
- Walter (iu1dwt), non credo che sia iscritto al forum ma ha cortesemente risposto alla mia chiamata
- Antenna (iw2nzy) in barra mobile in zona castronno e limitrofi
- Lupo bianco (iz2xkl).
La postazione di oggi per fare Radio non è il massimo e considero quindi quelli di oggi buono risultati ;-).

73 da DeltaSQ

Antenna

No non è il massimo...soprattutto per un brondino infilato tra tralicci Rai e grande albergo !!!!

DeltaSQ

Citazione di: Antenna il 12 Marzo 2016, 21:03:15
No non è il massimo...soprattutto per un brondino infilato tra tralicci Rai e grande albergo !!!!
esatto? Ho dimenticato anche questo piccolo particolare, i collegamenti in pmr fatti con te e Lupo bianco ed E o (all'inizio) sono stati fatti con caro vecchio dynamic da 0.5 watt cq cq cq.

73 da DeltaSQ -IU2GLO

Saturno 5

Ciao DeltaSQ, ciao a tutti!!!! complimenti per i collegamenti, io mi scuso, ma purtroppo impegni caserecci mi hanno impedito di partecipare.

Spero di poter "presenziare" la prossima volta!!!

73!!!!

;)
STOP +5 MHz shift repeaters

StratocasterDG


Citazione di: lake il 11 Marzo 2016, 18:45:52
domani dalle 10.30 solite chiamate dalle alture lecchesi 8 pmr 9 lpd (tutti s.t.) + 145.250


Stamattina qualcuno l'ho sentito perfettamente con l'MT-3030 dentro casa. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver sentito una prova di una direttiva. Sull'8 PMR, abito appena fuori Milano.
Francesco - IU2IJZ


-Tuscania-

Citazione di: Tuscania il 11 Marzo 2016, 18:58:14
Salvo imprevisti inderogabili,domani mattina sono qui'...  ;)

http://www.rifugi.lombardia.it/lecco/civate/rifugio-consigliere-marisa.html

Lpd 9  :up:

...anche se ho fatto toccata e fuga...(causa sQuola di volo a vela) c'era più gente che a un concerto di Vasco.

ho sentito:
Saturno
Buky
Ugo
Lupo Bianco
Massimo (Monte Penice)

e IZ3GWT in DMR che andava alla Fiera di Montichiari.

Ugo da Norcia

Domenica probabile ma non certa spedizione al rifugio Venini, con Tuscania

Seguono aggiornamenti.Oltre il solito 9LPD, farò chiamate a 433.550 per diploma QRP montano

domani sera conferma
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Marzo 2016, 14:09:10
Domenica probabile ma non certa spedizione al rifugio Venini, con Tuscania

Seguono aggiornamenti.Oltre il solito 9LPD, farò chiamate a 433.550 per diploma QRP montano

domani sera conferma

Speriamo che la fresa arrivi in cima...!!!




fulmine817

Io rimango in ascolto sulle alture del luinese. Speriamo di sentirvi


TommyDef

Citazione di: lake il 11 Marzo 2016, 18:45:52
domani dalle 10.30 solite chiamate dalle alture lecchesi 8 pmr 9 lpd (tutti s.t.) + 145.250



scusate, mi spiegate i 2 colori, verde e giallo?

Saturno 5

Ciao TommyDef,


L'area verde indica una intensità del segnale teorico maggiore di quella gialla se ben ricordo, dati espressi in microvolt.

Da approfondire sicuramente ;-)

STOP +5 MHz shift repeaters

lake

Citazione di: lake il 11 Marzo 2016, 18:45:52
domani dalle 10.30 solite chiamate dalle alture lecchesi 8 pmr 9 lpd (tutti s.t.) + 145.250



domani replica
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-


Ugo da Norcia

Confermo. partenza ore 7,30 da Milano. Destinazione rifugio Venini JN46OA. APRS attivo, potete seguire cercando IW2JAF-7

Chiamate su 433.550 per QRP montano Fm, LPD9, 431.125 Color 0 DMR.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

eco

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Marzo 2016, 20:43:09
Confermo. partenza ore 7,30 da Milano. Destinazione rifugio Venini JN46OA. APRS attivo, potete seguire cercando IW2JAF-7

Chiamate su 433.550 per QRP montano Fm, LPD9, 431.125 Color 0 DMR.

Ciao a tutti, seguito con aprs, e collegato dal rifugio Venini, s.2 r4, collegato anche Lake dalle piste sul 9 lpd

-Tuscania-

#2796
Giornata fantastica,sotto tutti i punti di vista meteoculinariradiantistici... ;) :up:

Marcello

Bravi ottimo

inviato m2 note using rogerKapp.


fagiolino


Antenna

domanda per i monti lumbard...
frequenze monitor oltre a 8pmr ecc ecc.....nel senzo, in digitale ho visto una 432.225 slot1....ma codice colore1 e chiamata generale?

..poi ho visto un altra simplex nei post precedenti....era solo momentanea o anche quella?

-Tuscania-


lake

uno degli ultimissimi qso dalle alture per questa stagione
in compagnia di ECO, vera colonna dei "monti lumbard" pur essendo della zona 1

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Antenna

Perché ultimo ?......   

Nessuno mi sa rispondere alla mia domanda precedente sulla frequenza monitor?


inviato iPhone using rogerKapp.

vagabondo

Le frequenze base dei Monti Lumbard sono 8 PMR e 9 LPD, a queste in caso di spedizioni particolari vengon aggiunte di volta in volta altre frequenze radioamatoriali, per QRP montano, DMR, HF ecc. che vengono puntualmente indicate nei post che annunciano le uscite,come puoi vedere per esempio nella pagina precedente di questo thread.
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Antenna

Ok...quindi in dmr non esiste una iso fissa. Ok grazie


inviato iPhone using rogerKapp.

-Tuscania-

Citazione di: Antenna il 30 Marzo 2016, 19:33:46
Ok...quindi in dmr non esiste una iso fissa. Ok grazie

inviato iPhone using rogerKapp.

Quella sull adesivo con i parametri riportati e' usata per la maggiore come "Diretta"...

Antenna

Bene..allora memorizzo...codice colore?


inviato iPhone using rogerKapp.

-Tuscania-

Citazione di: Antenna il 30 Marzo 2016, 20:04:30
Bene..allora memorizzo...codice colore?


inviato iPhone using rogerKapp.

0 (zero)...!!!

vagabondo

#2808
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62220.0

Riporto qui il collegamento col thread "5a spedizione montana nei monti lumbard" per dare maggiore visibilita' all'evento del 16-17 aprile.
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ugo da Norcia

Scusa antenna, in ritardo ma aggiorno. La frequenza per DMR l'abbiamo cambiata dopo esserci "aggiornati/confrontati" con Emanuele dell'ARI MI. In effetti quella proposta ormai è poco in uso e va morendo. Quindi anche noi ci aggiorniamo a quella utilizzata ora dalla maggioranza di radioamatori per le dirette e occasioni tipo fiere, etc.

Ripubblico nuovo adesivo con parametri aggiornati/corretti.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Antenna

Bene... Frequenze impostate ..grazie


inviato iPhone using rogerKapp.

Saturno 5

#2811
Buonasera amici vicini e lontani....il conto alla rovescia è iniziato!!!!! Vi segnalo ancora la mia operatività: 144.325 USB da sabato 16 aprile  pomeriggio, ore 15:00 (magari anche prima...dipende dall'organizzazione) a sera e domenica mattina dalle 10.00 in avanti (ora locale italiana). POLARIZZAZIONE ORIZZONTALE , potenza di uscita MAX 10 Watt.

Grazie a tutti in anticipo!!!

73 de IU2GDU, Marco

;-)


STOP +5 MHz shift repeaters

Saturno 5

#2812
Buonasera a tutti...eccomi qua....rientrato dopo un fine settimana in altura ricco di acqua, vento, nebbia e freddo: tipico da novembre; pazienza, il calore e la simpatia dei partecipanti hanno egregiamente sconfitto  il brutto tempo!!!
Collegato molti amici in SSB di zona 2 e zona 1: purtrtoppo  i 144.325 MHz sono stati resi inutilizzabili molto presto da alcuni corrispondenti che, su frequenze molto vicine e con segnali a fondo scala sul mio s-meter, mi hanno fatto dirottare su 144.300.

Sinceramente mi aspettavo di più, ma, probabilmente, l'insieme di alcuni probelmi di modulazione della radio (IC-251, un po'datata), sommata all'assenza di un rotore e meno di 10 watt, hanno giocato un ruolo determinante.

Pazienza, la prossima volta si farà di più.

Per intanto grazie innanzitutto ai partecipanti "fisici" alla spedizione, con i quali ho trascorso ancora una volta due giorni molto simpatici e molto istruttivi e, in parallelo e con pari coinvolgimento, grazie a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a collegare me e gli amici.

73 a tutti!

IU2GDU per IQ3QC/2 Marco

PS: corrispondenti più distanti che saluto con particolare simpatia:


IZ1GZA Marco---JN34V
IW1CGW Giovanni---JN34VJ
IW1CTL Enrico---JN34RJ

...di zona 1 un saluto e ringraziamento dedicato a IU1FOV !!!!!! sempre presente!!!


cq cq cq






STOP +5 MHz shift repeaters

Ugo da Norcia







ed ecco come si fa radio intensamente











Seguiranno foto antenne e attivtà radio "seria"
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1CSTE

Un supersaluto ai temerari e complimenti !
La foto da incorniciare , peró è quella con Tuscania !!!!  :shhhh:   marameo
Bella la coltelleria ....chi è il collezionista???
A presto on air
Ciaoooo

73
cq  :birra:
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

Ugo da Norcia

Ciao, peccato che non sei potuto essere presente.

Un doveroso grazie per tutto il materiale fornito.

quì le foto:

http://www.montilumbard.com/cms/ita/1060/rifugio_venini_-_5%C2%B0_spedizione.html
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1FUM

Ciao ragazzi e complimenti per la spedizione. Certo il wx non è stato dalla vostra parte ma diciamo che da una sapore ancora piu' di avventura!
Domani, Lunedì 25 saro' attivo dal Monte Penello a 145.250 e sulla Rete Radio Montana (Delta 24) . Spero di collegarVi. Partenza ore 11 e saro' già in ascolto su entrambe le frequenze e poi un a volta in vetta dalle ore 14.00.
73 a Tutti!
Davide - IZ1FUM

-Tuscania-


-Tuscania-

#2818
Domani mattina qui... https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Bisbino

9 Lpd
8 Pmr (!).
145.250

DeltaSQ