Prove diretta Lombardia - 145.275 - 435.000 - RU19 M.te Penice

Aperto da Ugo da Norcia, 22 Luglio 2015, 11:45:45

Discussione precedente - Discussione successiva

davj2500

[quote vuoto cancellato - non so perché sia apparso]

davj2500

[quote vuoto cancellato - non so perché sia apparso]

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Appena rientrato a casa. Disponibile a prove in diretta fino alle 20.
Per chi è interessato al topic consiglio di attivare la funzione notifica cosí vi arriva la segnalazione via app sul cell quando qualcuno scrive qui.

73

IU4BIW

Citazione di: davj2500 il 24 Agosto 2015, 18:26:25
Citazione di: Mark il 24 Agosto 2015, 18:17:46
ho usato Alinco DJ500 a 5 watt con suo gommino
sia in Vhf che Uhf

poi ultima chiamata con antenna magnetica una Baofeng la GT 3TP a 8 watt
unica cinese che ho, a freddo 3 watt in più vediamo se fanno la differenza, ma mi sorge il dubbio che sotto la magnetica in ricezione qualcosa non vada, squelch a 1 e modificato in chirp,

3 watt non cambiano tanto: se ti ricevo S6 con 5, forse ti ricevo S7 scarsi con 8.
Il problema da risolvere è che non ricevi. Non è che eri in un posto con dei trasmettitori vicino?

La mia copertura è questa. La zona di Piacenza la ricevo molto bene.

Ciaoo
Davide

si ci sono ripetitori radio commerciali a circa 2,0 km  e 600 mt slm
può essere, 

ciaooo
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

JohnDiggle

Purtroppo con Tapatalk non trovo nessuna funzione per le notifiche, che sfiga

ZANNA BIANCA

Ho attivato l'opzione notifica ieri. Devo ammettere che è  molto utile.  ;D
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

IU2FIJ Loris

IU2FIJ Loris

JohnDiggle

Citazione di: IU2FIJ Loris il 25 Agosto 2015, 10:02:11
Da Lissone MB

Direi che con te ci si sentirà quasi sicuro, anche con il buon Ugo.

IU2FIJ Loris

Ugo da Norcia

Ciao davide, vedo rosso, giallo, verde e infine blu.
Si riferiscono immagino a l segnale che decresce. hanno dei valori?
8,4db 45mt . che significa

Grazie ciao

PS con cosa lo hai fatto? è una immagine fatta esternamente che si sovrappone?
8
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Mark il 24 Agosto 2015, 19:53:54
si ci sono ripetitori radio commerciali a circa 2,0 km  e 600 mt slm
può essere, 

Ciao Mark.

Questa mattina ho girato questo video sul terrazzo-tetto di casa mia. Io sono al 9° piano ai margini di Milano e non ho trasmettitori di fianco. Ci sono ad alcuni chilometri i vari trasmettitori FM 88-108 che servono la città e tutti i segnali vari che si ricevono da questa altezza.
Le due radio sono uno scanner Alinco DJ-X30 e uno Yaesu FT-817ND, posti fianco a fianco ed entrambi collegati al loro gommino girato in verticale.
La frequenza sintonizzata è 144.800, dove vengono trasmessi i beacon APRS.

Come vedi, se il segnale non è proprio forte, l'Alinco non riceve niente. In compenso, in assenza di beacon APRS emette dei disturbi impulsivi che talvolta fanno salire anche il suo s-meter.
Quel che succede è che il frontend a larga banda dell'Alinco, non protetto da filtratura adeguata, viene invaso dai segnali forti su altre bande e diventa totalmente sordo. Lo Yaesu FT-817, essendo una radio di un'altra caratura (e fatto per ricevere solo 140-150 MHz, non 0-1300) riceve tranquillamente tutto.
Se poi si collega un'antenna esterna, la situazione diventa insostenibile: il povero scanner Alinco non sente proprio più niente.

Questa è la principale ragione per cui i portatilini sono inadeguati per attività DX anche modeste. Bisogna orientarsi su apparati dotati di alta selettività e stare attenti a non andare in zone dove sono presenti forti emissioni.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Agosto 2015, 11:26:15
Ciao davide, vedo rosso, giallo, verde e infine blu.
Si riferiscono immagino a l segnale che decresce. hanno dei valori?
8,4db 45mt . che significa

Grazie ciao

PS con cosa lo hai fatto? è una immagine fatta esternamente che si sovrappone?
8

8,4db 45mt sono guadagno ed altezza dell'antenna.
I colori indicano l'intensità del segnale. Poi ti cerco la legenda, ma grosso modo possono essere intesi da fortissimo a debole in base a colore. Dove c'è azzuro (la maggior parte del territorio) sento quelli coi gommini se sono in strada e liberi. Nell'azzurro sento benissimo con segnali forti i veicolari in auto.

Il tutto è fatto con Radiomobile versione per PC, generando una PNG trasparente georeferenziata.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Immaginavo qualcosa di simile. Sempre preciso, grazie 1000

Non stare a impazzire a cercare la leggenda. Va bene così
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IU4BIW

www.qrz.com/db/IU4BIW

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Se qualcuno vuole fare qualche prova in diretta sono disponibile stasera dopo le 21.

Fatemi sapere qui sopra.

73

IU4BIW

provo ancora in Vhf a 145.250   alle 21,10

73
www.qrz.com/db/IU4BIW

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Sento qso filo rumore e strappati. Siete voi?

Ugo da Norcia

A 145.250 QSO da bar nel mio QTH

QSY a 145.275?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

IU2FIJ Loris

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

IU2FIJ Loris

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

IU2FIJ Loris

davj2500

Citazione di: IU2FIJ Loris il 25 Agosto 2015, 21:26:54
Ti ascolto ma voi mi sa no

Vuoi provare in UHF?
Sono QRV 435.000 prova a chiamare lì

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Loris se ti va ci spostiamo su un ponte cosí ci saluti. Dicci tu cosa riesci ad agganciare

eco

ciao a tutti, su 145.275 ascolto qualcuno, forse iz2uuf ? molto frusciato. sono in zona 1, jn45ae

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

eco

ok Davide ti ho ascoltato s2 r4 con 50 w. ma non mi ascolti, portatile con antenna est. 4watts ...  iu1fov. grazie per aver risposto, buona continuazione.

73 a tutti, resto qrx

Paolo

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

eco

ok, sono qrx, ma in UHF da qui è dura,  resto in ascolto

davj2500

Citazione di: eco il 25 Agosto 2015, 21:54:20
ok Davide ti ho ascoltato s2 r4 con 50 w. ma non mi ascolti, portatile con antenna est. 4watts ...  iu1fov. grazie per aver risposto, buona continuazione.

Ciao Paolo, mi dispiace non averti sentito. Ho anche aperto lo squelch.
Se avessi l'SSB forse ce l'zvremmo potuta fare anche con pochi watt.

Ciaoo
Davide

IU2FIJ Loris

Purtoppo il mio gt3 non aggancia i ponti se non programmato da pc

Ugo da Norcia

OK, non so di che zona sei.

Memorizza

RU28 Mottarone
RU19 Penice

R2A Corni di Canzo
R3A S.Maurizio Brunate
R7A M.te Boletto (CO)

Tutti validi per Lombardia/Milano
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

R2a è acceso in questo periodo? Sono contento  che il topic funzioni! Goooooo

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Bucky il 25 Agosto 2015, 22:35:41
R2a è acceso in questo periodo? Sono contento  che il topic funzioni! Goooooo

È qualche giorno che non lo aggancio.

Cmq il thread funziona ma siamo sempre gli stessi a rispondere.

Ma tutti timidi siete diventati? HI

IU2FIJ Loris

IU4BIW

21,10 --21,20  provato  a  145.250
senza app di RogerK non ho letto che vi siete spostati a 145.275
Ugo sentiva traffico a 145.250  ... 

altrimenti x un saluto non resta che RU19 Monte Penice gli altri menzionati da Ugo, li memorizzo

73 a tutti
www.qrz.com/db/IU4BIW

JohnDiggle

Io ci sono Brian, è che purtroppo quando avete fatto gli spot voi io ero sempre impossibilitato.
Che poi ci sia poca gente, purtroppo è cosa nota... ne parlavo proprio con Ugo.

Conto di fare delle prove quanto prima e vedere se riusciamo a sentirci.

Ugo da Norcia

Anche se il post si chiama "prove in diretta...", possiamo tenere come riferimento RU19 Penice per sentirci e poi provare le dirette. Dovrebbe facilitare un po le cose.

Se volete questa sera dopo le 21 circa ci sono, ditemi dove?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Agosto 2015, 12:57:52
Anche se il post si chiama "prove in diretta...", possiamo tenere come riferimento RU19 Penice per sentirci e poi provare le dirette. Dovrebbe facilitare un po le cose.
Se volete questa sera dopo le 21 circa ci sono, ditemi dove?

Concordo, un rpt come appoggio è meglio averlo, e poi rimanere nello scopo del topic ovvero fare qso in diretta.
Questa sera spero (e conto) di esserci.

Idem per me, fascia di ascolto dalle 21:00 alle 22:15

73

IU2FIJ Loris

Il mio baofeng gt 3 II purtroppo non impegna i ponti  nonostante abbia tutte le funzioni relative programmabili da tastiera e questo é un peccato per il mio qth perché potrei spaziare dal Penice a Valcava

Ugo da Norcia

Mi spiace che la tua radio non si possa programmare per i ponti, anche se onestamente mi sembra un po impossibile.

cmq in diretta con brian dovreste farcela, siete molto vicini
WWW.SEISMOCLOUD.COM

IU2FIJ Loris

Programmare si solo col pc ma sono un po' impedito per farlo

IU2FIJ Loris

JohnDiggle

Citazione di: IU2FIJ Loris il 26 Agosto 2015, 13:50:48
Il mio baofeng gt 3 II purtroppo non impegna i ponti  nonostante abbia tutte le funzioni relative programmabili da tastiera e questo é un peccato per il mio qth perché potrei spaziare dal Penice a Valcava

Cavetto+software e passa la paura. Se sei poco pratico, su Youtube ci sono un sacco di video che possono aiutare.

@Ugo e tutti quelli che ci sono questa sera, proviamo 145.275 e 433.275 ? Nel caso vada un po' tutto a vuoto RU19 come piazzaetta per salutarci per chi lo impegna, in Lombardia bene o male è una certezza per tutti.

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

IU2FIJ Loris

Ugo da Norcia

Citazione di: Bucky il 26 Agosto 2015, 14:25:34
@Ugo e tutti quelli che ci sono questa sera, proviamo 145.275 e 433.275 ? Nel caso vada un po' tutto a vuoto RU19 come piazzaetta per salutarci per chi lo impegna, in Lombardia bene o male è una certezza per tutti.

OK
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Perfetto, magari più tardi di fa un spot delle frequenze per rimettere alla vista di tutti.

Ciaooooooooooooooooooooooooo  :birra:

Ugo da Norcia

ERRORACCIO, scusa

negativo 433.275, di sera spesso è piena di QRM

Ieri sera abbiamo stabilito 435.000,00hz. pare essere buona per noi Lombardi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Ottimo, ho visto anche il cambio titolo... per me va benissimo. Magari nel titolo mettiamo anche RU19 Penice come "appoggio"?

Ugo da Norcia

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, quanto sei pigonolo.

Quntent?  :birra: :birra: :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Si, sono un po' precisetti  :morto: :morto: :morto:
Grazie però  :birra: :inlove: :inlove: :inlove: :birra:

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Agosto 2015, 14:32:17
negativo 433.275, di sera spesso è piena di QRM

Ieri sera abbiamo stabilito 435.000,00hz. pare essere buona per noi Lombardi.

Ecco sì, bravo. Sembrava si avesse il radar per le frequenze incasinate. Prima 437 MHz, pieno di servizi civili. Poi si ricade sempre su sta malefica 433 che è il bordello dei bordelli.
Lo so che con il Baofeng e il gommino sul balcone le frequenze sono tutte vuote allo stesso modo, ma abbiate pietà per chi ha un'antenna buona e deve riuscire a sentirvi!  :-D

Tanto per internderci, cinque minuti fa ho fatto uno scan dei 433 MHz a casa mia con la mia antenna - ed è un momento che c'è veramente poco caos, ve lo assicuro (Ugo potrà confermare):

Ciaoo
Davide

IU4BIW

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Agosto 2015, 14:28:47
Citazione di: Bucky il 26 Agosto 2015, 14:25:34

OK

OK  :up:   145.275  //   435.000
www.qrz.com/db/IU4BIW

JohnDiggle

Mea culpa. Clone X30 sul balcone 433 sempre liberi, anche troppo.

IU2FIJ Loris

JohnDiggle

IU4BIW

ieri sera circa tra le,   21,20 -- 21,40  sempre in portatile   squelch aperto sentito qualcosa ma incomprensibile a 145.275

73
www.qrz.com/db/IU4BIW

JohnDiggle

Citazione di: Mark il 27 Agosto 2015, 11:21:02
ieri sera circa tra le,   21,20 -- 21,40  sempre in portatile   squelch aperto sentito qualcosa ma incomprensibile a 145.275
73

Io in quella fascia oraria non ero più in frequenza, tornato in ascolto dopo le 22:00 avevo qualcosa che apriva lo squelch ma non passava nulla. Stavo guardando un documentario quindi non so se sulla monitor in V o U

Come dal mio QTH, posto in JN450n nessuna chiamata oltre a quella del buon Ugo. Abbiamo anche lasciato ogni tanto del "bianco" ma nada.

JohnDiggle

Questa sera su 145.275 c'è movimento ma nessuno del forum credo.

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

IU2FIJ Loris

JohnDiggle

IU2DMG

73 de Francesco IU2DMG

JohnDiggle

Io non sento nessuno. Chiamate. (purtroppo non vedo le notifiche por.....

eco

ciao atutti, mi sembra di aver sentito ..2iuv? su 145.275, provo a chiamare...

attilio

eco

Citazione di: attilio il 28 Agosto 2015, 20:54:44
ora provo a chiamare io IU2BYL
mi spiace, non ascolto nessuno, resto ancora 10 minuti

JohnDiggle

JohnDiggle

Francesco, ti saluto qui sul forum visto che purtroppo non ce la si fa noi.

IU2DMG

Eh si, purtroppo sono schermato verso nord/nord-ovest
73 de Francesco IU2DMG

eco

ho ascoltato qualcosa con squelch a zero(forse byl che rilanciava Andrea), ma troppo basso, per info ricordo che sono in zona 1, jn45ae.
un saluto a tutti, alle prossime. 73

Paolo

IU2DMG

73 de Francesco IU2DMG

attilio

lepureddu

Vi sto ascoltando ed accettato la sfida per il Mottarone,.. ho provato dalla finestra lato nord 3° piano e riesco ad agganciarlo, poi non so come arrivo. Il tutto con Baofeng GT3 con la sola sua antennina da zona Lodi
Ciaaoo
IU2FDM

JohnDiggle

Bei QSO grazie a tutti. Bene bene, teniamo viva la cosa. 73 a tutti.

davj2500

Ciao a tutti.

Scusate la fuga improvvisa ma ho avuto esigenze familiari.
Ecco i vostri segnali in ingresso a RU-19 dalla mia postazione. Posso dire di essere riuscito a sentirvi tutti compreso l'amico IU2EBW da Treviglio.

Grazie per il QSO e a risentirci presto.

Ciaoo
Davide

ZANNA BIANCA

Salve a tutti, oggi ho montato l'antenna bibanda sul tetto. Purtroppo dopo averla testata con rosmetro revex ho scoperto che in UHF ho 2.0 di swr. La prova è stata effettuata con portatile icom ic-w32e. Ho sentito tutti voi stasera ma non ho azzardato a trasmettere sul ru19 perché nemmeno lo aggancio. Mah! Volevo chiedervi una curiosità.
Con l'icom vi sentivo benissimo fondo scala ma quando ho collegato il baofeng uv5re era completamente sordo. Qualcuno di voi sa perché.

Ho fatto delle prove di chiamata su 145.275 ma senza risposta, d'altronde credo che con un portatile non posso chiedere la luna.
Spero di sentirvi e farmi sentire presto, mi sa che dovrò cambiare antenna quella che ho montato mi è stata regalata da un ex om.

Ciaoooo;D
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

JohnDiggle

Alcuni Baofeng saturano sotto antenne performanti. Ti diventa sordo.

Davide grazie per il qso e il video. Poi me lo guardo.

Ugo da Norcia

Rapporto dopo ultima battuta di "caccia"

Sino ad ora messi nel carniere:

Cmq mi convinco sempre di più che i Radioamatori siano persone "singolari". Anche ieri sera su RU19 vi erano i "soliti" del ponte che facievano le orecchie pelose e ben se ne sono guardati da fare una bussata fra un nostro passaggio e l'altro nel "bianco" che sempre regolarmente abbiamo lasciato per chi avesse voluto aggiungersi.

Neppure un minuto dopo che ci siamo salutati sono arrivati, alcuni ( e non faccio nomi e nominativi per educazione) si sono subito lamentati perchè, a dir loro, abbiamo tenuto occupato il ponte per più di un' ora ! ! !  Evidentemente, questi radioamatori, la licenza la hanno trovata nel fustino del Dixan.

Incredibile ma vero.  Vorrà dire che le prossime volte gli chiederemo il permesso di occupare il "loro" ponte.  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

IU2DMG

Grazie Davide per il video... e grazie a tutti per il QSO di ieri sera  :mrgreen:
73 de Francesco IU2DMG

ZANNA BIANCA

Qualcuno di voi ha ascoltato cosa hannno detto due tipi dopo che voi avete chiuso il qso? Erano passati circa 5 min.  Si lamentavano sul tipo di qso. Ma non sono riuscito a capire i nominativi.

Ugo da Norcia

Certo che abbiamo ascoltato, sia io che Bucky, ad esempio. I nominativi, come già detto, non ritengo educato pubblicarli. tanto basta ascoltare per capire chi sono e che tipo di Radioamatori. termine che mi sta sempre più stretto, per colpa di alcuni. poi ci mancherebbe, altri, ottimi dai quali imparare.

Come sempre, ahime, bisogna saper discernere, e l'esperienza rimane l'unica via per imparare a farlo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

stenmark

Grazie per il video e grazie per il qso di ieri sera , spero di riascoltarvi presto tutti  :up:

ZANNA BIANCA

Riccardo ti do pienamente ragione, che sia chiaro non hi scritto per far polemica ma solo perché mi è dispiaciuto che subito dopo il vostro qso qualcuno ha sentenziato.....

Spero di sentirvi presto e di farmi sentire.

Ciaooo

davj2500

Ma per curiosità, visto che si dice il peccato ma non il peccatore, che avevano da recriminare?

JohnDiggle

Ah guarda io il nominativo li ho, e me lo ricordo bene. Prima o poi il sassolino me lo tolgo. Già una volta ci discussi. Io la penso come Ugo, applauso appena mi collego dal pc. Io è da un po' che sono stufo, ieri sera mi ha dato molto fastidio la cosa.

JohnDiggle

Citazione di: davj2500 il 29 Agosto 2015, 14:01:48
Ma per curiosità, visto che si dice il peccato ma non il peccatore, che avevano da recriminare?

Che il ponte fosse occupato più di un'ora da noi.
E che lui non interveniva perché non c'era carne al fuoco.

Lucius

Se qualcuno vuole fare due chiacchere, sono in ascolto sul Penice! =) IU5FGW Op. Daniele.
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!