Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

angelo963

No, non raggiunge i 480mhz, da tastiera si può impostare fino a 469.000 e a 470.000 si "azzera" al valore di default.
L' antenna ha la scritta Baogeng e la scatola non è ne arancione ne grigia, semplicemente cartone color nocciola con la stampata delle caratteristiche direttamente sulla stessa.
Per la prima ricarica non serve nessuna procedura particolare perchè una volta raggiunta la tensione nominale la base termina la carica e il led da rosso diventa verde, inutile quindi continuare perchè l' elettronica ha già chiuso "il rubinetto".


iw1ghg

Ciao a tutti,dico la mia.
Questa radio ha tanti pregi da quello che leggo ma continua ad avere un difetto che ultimamente sembra essere presente alla maggior parte dei portatili,la ricarica della batteria.
Insomma,non è per niente comodo portarsi dietro l'intero pozzetto per ricaricare la batteria,la uv-3r ha l'entrata per ricaricare direttamente da radio,mi porto dietro un semplice cavetto con un adattatore usb e il gioco è fatto.
Il battery eliminator serve ad alimentare la radio ma una volta tolto ci si ritrova ovviamente con la batteria scarica.Non c'è neanche il contenitore per le normali stilo AA,l' uv-5r invece lo possiede.
Bo! non so che dire,evidentemente il mercato spinge a questo.

Rogerqq

Se hai bisogno di più autonomia.. Puoi sempre prendere un altra batteria con 10 euro.

Però in effetti non ha molti acessori..

Magari il mercato preferisce la sostanza e la qualità della b5.


Rogerqq

Posso chiedervi se tramite il cavetto è possibile ampliare il range delle frequenze???
Se si quali?


Io tendo se poi è possibile scorrerle dalla radio. Cioè non solo le frequenze mmemorizzate.

Grazie mille


brrmatteo

Sapete dirmi qual è il voltaggio dell'alimentatore della radio?


giorgiofolle

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


iw1ghg

Interessante,magari con un pò di autocostruzione si riesce a fare un carica batterie molto più portatile.


Maxs

È possibile la ricerca toni ponti ripetitori con questa radio ?

XRaiders

Maxs no, comunque la mia in corrispondenza di segnali molto forti o ripetitori va in palla portante a mitraglia o strappata vale quello che costa niente a che vedere con una radio vera


Maxs

Grazie per l'info cmq ho provato un po' di radio cinesi compreso n 3 KG8  vari Baofeng ecc ed alla fine il migliore tra tutti è sicuramente il KG6D mio parere personale ...

XRaiders

concordo, ma purtroppo non hanno i prezzi delle BAO


Maxs

Certamente il Bao per cosa costa va sicuramente bene .

franzz



angelo963

Boh, io ho fatto prove da sotto ripetitori molto potenti senza disturbi di nessun tipo e chi ascoltava mi garantiva che arrivavo forte e bene, ero in altura e ci sentivamo in diretta da 60Km.
Forse un dubbio l'ho sulla batteria, non è sicuramente quanto è riportato sull' etichetta; per il resto fa egregiamente tutto quello che promette.
Ho provato i codici ID ma mi sono perso subito per strada  :'( :'( ....si sentono i toni nel ricevente ma nessun ID sul display..ma funzionereanno veramente? Chi è riuscito nell' impresa ?



XRaiders

Max va bene per quello che ci devi fare, io ripeto sono rimasto deluso nell'utilizzo pure come walkie talkie ma parliamo di utilizzo a 3000 metri  :-D e per le comunicazioni sui ponti, qui a Roma la situazione non è semplice a volte la modulazione strappa cosa che con il Kenwood non mi succede
certo per usi meno esigenti sono ok


Maxs

Ok grazie per tutte le info valutero se acquistarne uno..

Lorenzo iw9gyz

Ne ho provate tante cinesine e ti posso dare il mio parere, questa radiolina per quello che costa è un ottimo acquisto ottima sensibilità e modulazione  :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


XRaiders

ma possibile che dopo 6 mesi la batteria stia già mollando? riesco a malapena a farla durare una giornata parlando pochissimo

Maxs

Qualcuno ha fatto qualche prova con questo apparato ed un UV-5R ?  Eventuali pareri  in merito .


brrmatteo

Citazione di: XRaiders il 12 Marzo 2015, 20:41:55
ma possibile che dopo 6 mesi la batteria stia già mollando? riesco a malapena a farla durare una giornata parlando pochissimo
Non è normale. Con la mia, presa a Giugno, ho molta autonomia.

Maxs


Citazione di: Maxs il 12 Marzo 2015, 23:46:42
Qualcuno ha fatto qualche prova con questo apparato ed un UV-5R ?  Eventuali pareri  in merito .

Nessuno ??


wilson

Citazione di: Maxs il 15 Marzo 2015, 15:24:53

Citazione di: Maxs il 12 Marzo 2015, 23:46:42
Qualcuno ha fatto qualche prova con questo apparato ed un UV-5R ?  Eventuali pareri  in merito .

Nessuno ??
Io le ho fatte tra un UV B6 (praticamente identico all' UV B5) e un vecchio UV 5R.
Va meglio l'UV B6 sia in ricezione che in tx, senza ombra di dubbio.
Non so dirti come siano le nuove versioni e varianti dell'UV 5R.

Maxs

Grazie più che altro m'interessava la sensibilità visto che il 5R ultime versioni non è che sia il massimo...


Maxs

Qualcuno sa se esistono moduli Bluetooth da collegare a quesiti apparati in modo da poter ricevere e trasmettere con un normale auricolare tipo telefono?

Maxs

È possibile avere il link per il software di programmazione della Baofeng per quanto apparato? Non riesco a trovarlo nel loro sito... Userò sicuramente chirp ma non so se la prima volta devo almeno fare una lettura con il software proprietario. Grazie per eventuali info.


XRaiders

lascia perdere il CHINA software e vai subito di CHIRP


Maxs

Chirp lo uso già per KG8 KG6 UVR5 899 e Leixen !! Mi trovo benissimo.. Spero che cmq funzioni fin da subito, qualcuno consigliava per la prima volta di leggere e salvare  il file con software proprietario. Grazie cmq


angelo963

Questo è il link per il software: http://www.miklor.com/UVB5/UVB5-Software.php
Io chirp non ci sono riuscito a farlo funzionare, nel senso che il software funziona ma non riconosce correttamente la UV-B5 perchè appena clicco per leggere dalla radio o viceversa mi da subito un errore e non è la porta di comunicazione perchè se imposto un altro tipo di radio, chirp tenta di scrivere ma poi si impianta tutto :(.
Comunque per esigenze "normali" il suo software va bene (a parte qualche imprecazione per scrivere i decimali) e puoi impostare praticamente tutto.

Maxs

#328
Grazie appena arriva lo provo spedito oggi da Inghilterra..


angelo963

Puoi nel frattempo installarlo e cominciare a buttare frequenze-toni-ponti-ecc.....e salvare il file  :up:.
Ah.....6/7 giorni lavorativi e l'hai in casa, ottimo venditore e radio ultima versione  ;-).


Maxs

Già impostato tutte le memorie ponti Liguria Piemonte e Lombardia!!! Sono curioso di confrontarlo  con UV- R5+F8 e il Wouxun kg6d che ritengo il migliore tra tutti quelli provati ovviamente Cinesi


Maxs

#331
Come riconosco l'ultima versione?

Esiste una custodia per questo apparato ? Non ne ho trovate  in rete

specifica  per UV-B5

angelo963

#332
Per quanto riguarda il firmware, non funzionando chirp......boh, non saprei proprio come fare per saperlo e accensione tenendo premuto il tasto 3 non funziona :'(.
Per il resto, c'è il menu' con 27 voci invece di 29 e retroilluminazione con il tastino sotto il PTT; queste sono le due differenze piu' "rilevanti", poi c'è quella piu' nascosta come la freccia nel dualwatch che sta ferma e l' allarme che viene trasmesso anche con volume al minimo.
Leggendo nelle varie discussioni non mi pare ci sia altro, potrei azzardare il livello del volume al minimo che nelle prime versioni è esageratamente alto e questa invece si ammutolisce completamente.
Facci sapere come regge il confronto con le altre cinesi, siamo curiosi pure noi  :mrgreen:!


Maxs

Grazie  appena arriva ti farò sapere oltre tutto ho anche varie antenne da provare... Vedremo se regge il confronto con il wouxun KG6D molto migliore dei KG8D. ecc ecc

XRaiders

Citazione di: Maxs il 15 Marzo 2015, 20:28:49
Qualcuno sa se esistono moduli Bluetooth da collegare a quesiti apparati in modo da poter ricevere e trasmettere con un normale auricolare tipo telefono?
https://baofengtech.com/bluetooth-adapter


Maxs

Arrivato dalle primissime prove surclassa di brutto il Bao UV-R5 senza ombra di dubbio già usando la sua antenna. Molto  sensibile ascolto ed aggancio ripetitori che con R5 neppure a SQL 0 li ricevo, da tener presente che ho provato con 2 uv-R5 entrambi ultimi firmware. Alcuni particolari non al top nel 'UV B5 display un po' scadente impossibilità di ricerca toni e mancanza funzione revers forse,,, non riesco a trovarla. Menù 27 voci nessun tasto rosso a parte quello del l'allarme. L'audio è a dir poco eccellente.

wilson

Sono contento di averti dato indicazioni giuste  :up:


Maxs

Grazie come già detto la radio cui faccio sempre riferimento è il wouxun KG6D che reputo migliore di tutti gli apprati Cinesi che ho e che ho avuto. Direi che l'UV-B5 se la gioca a pari meriti se non addirittura meglio. Peccato solo per il display che non è il massimo. Altra cosa se non sbaglio questo trx aveva una voce nel menù che non ricordo il nome tipo compander o simile molto efficace per sentito dire qui pare non ci sia.!!

XRaiders

confermo la funzione COMP l'hanno eliminata, io non so se la mia è difettosa ma con ì segnali forti va in crisi forse l'hanno migliorata...con la nuova versione


Maxs

Quindi la nuova versione sarebbe quella senza comp?? Cmq la mia non da problemi su segnali molto forti.

Maxs

Non riesco a utilizzare Chirp con Windows 8 strano ha sempre funzionato con tutti r5 wouxun  899. 6d  8d Leixen ecc ecc questo non va.... Proverò con Windows 7.!! Per ora ho usato il software della Baofeng tutto ok ma preferirei usare Chirp.


dukone

A me su Mac OS X, lo legge in parte se lo metti come uv3....
Prova magari funziona pure a te...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

Maxs

Appena rientro provo grazie


angelo963

Bene, mi fa piacere che ne esci completamente soddisfatto  :up:.
Confermo che hanno eliminato il compander e, per sentito dire, non è che fosse una cosa eccezionale perchè tagliava troppo le alte frequenze nei primi secondi di parlato.
Addirittura alla pari con la UV6D....meglio, una scimmia in meno e un centone nel portafoglio  ;-)!!

Maxs

Già molto soddisfatto !! Non riesco in nessun modo a far funzionare chirp ne con Windows 8 e neppure con Windows 7 tutte le altre radio funzionano !!! Peccato poiché leggendo su alcuni forum Americani e possibile modificare tramite chirp appunto la sensibilità del livello SQL ed altro ancora forse portarlo anche a 520 mhz .


Maxs

È possibile visualizzare il voltaggio della batteria.?

angelo963

Consolati perchè con chirp siamo perlomeno in due, e come avrai letto a me parte ma non riconosce la radio e se tento di ingannarlo dicendogli che ho una uv3 mi restituisce una inutile lista di frequenze in ordine sparso.
Speriamo in una futura release anche se non ne sento un reale bisogno, è piu' curiosità la mia; per il momento me la godo cosi  :-D
Nessuna lettura della tensione direttamente sul display, dobbiamo affidarci a due microscopiche tacchette (che appena scendono di  una dobbiamo salutare la compagnia) visibili solamente se si ha 10/10°.....certo che un paio di millimetri in piu' di display non avrebbero guastato  :(.


Maxs

Ok grazie cmq per ora va veramente molto bene rx stupendo....

formularock

Io continuo ad usarla con soddisfazione. 49 euro davvero ben spesi! A breve mi ricompro la UV 5R (conscio dei suoi limiti), vi farò vedere quanto sta inguaiata in RX rispetto alla UV B5.  cq
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


Maxs

Ho provato a mettere l'antenna del B5 al R5 devo ammettere che è migliorato abbastanza come rx la cosa è un po' strana in quanto ysul R5 ho provato almeno 5-6 antenne diverse tra cui anche antenne tipo Diamont 510 comet ecc andando sempre a peggiorare la cosa con questa noto miglioramenti.!!

XRaiders

Prova anche una yaesu ft60 al costo di. 2 Baofeng

Maxs


JohnDiggle

No, non lo ha. È come la VX-6

Maxs

Ok grazie può darsi cmq che la provi .. Tue impressioni rispetto ad altre radio?

JohnDiggle

Io ho la VX6 no la FT60 e con rtx di casa Baofeng nessun tipo di paragone. Fascia diversa. Costi diversi.

XRaiders

diciamo che finalmente si trovano radio ottime a prezzo di 2 cinesi...vedi http://www.alinco.com/Products/DJ-500/
e da quanto ho sentito è un prodotto OTTIMO, vedi anche Yaesu Ft 60, siamo sui 120 euro, io di queste Baofeng ne ho provate diverse ma alla fine ho dovuto desistere...le uso come walkie talkie tipo PMR x quello vanno benissimo, ma se si cominciano a usare ponti o si usano in zone molto disturbate, almeno quelle chi ho provato io vanno in crisi.

trodaf_4912

Mi sembra che  anche l'Alinco sia della stessa famiglia dei cinesi in quanto il ricevitore e' a conversione diretta con RDA-1846 e l'unica selettivita' e' ottenuta da un filtro  Chebychev. Niente a che vedere con apparecchiature a conversione. D'altro canto per 35 euro non si puo' pretendere molto. Si ottiene quello per cui si paga. Avevo un Polmar DB4 e un Baofeng UV5R ma non erano confrontabili con il mio vecchio Standard C520 o anche l'IC02E che ancora ho. Peraltro anche il Leixen usa lo stesso chip citato prima quindi niente di ecclatante.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

angelo963

 Non ho parole....:miiii: :miiii: :miiii: !!!

Maxs

#358
Citazione di: XRaiders il 05 Aprile 2015, 00:42:59
diciamo che finalmente si trovano radio ottime a prezzo di 2 cinesi...vedi http://www.alinco.com/Products/DJ-500/
e da quanto ho sentito è un prodotto OTTIMO, vedi anche Yaesu Ft 60, siamo sui 120 euro, io di queste Baofeng ne ho provate diverse ma alla fine ho dovuto desistere...le uso come walkie talkie tipo PMR x quello vanno benissimo, ma se si cominciano a usare ponti o si usano in zone molto disturbate, almeno quelle chi ho provato io vanno in crisi.
Ultimamente non ho provato apparati dell'ultima generazione quindi non posso esprimere il mio parere a parte uno yaesu wx 3 dato via per la bassissima potenza errogata 2 watt ottimo però in rx . Concordo pienamente per quanto concerne gli apparati Cinesi io ultimamente ne ho provati  molti alcuni gli ho scartati immediatamente diciamo i più tanti ma posso assicurarti che sia il wouxun KG6D e il Baofeng UV-B5 sono assolutamente affidabili vanno veramente molto bene confrontati con tutti gli altri a parità d'antenna con questi 2 ascolto ripetitori distanti c.a 40 - 60 km che con  altri tipo uv R5. Intek 980 ecc non ascolto ne neppure  con SQL a zero !! Provanto anche 3 KG8D con firmware 1.05 a dir poco penoso audio pessimo . Quindi direi che come Cinesi la scelta debba ricadere su 2-3 apparati tutti gli altri sono da evitare !! Buona Pasqua

trodaf_4912

In genere questi apparati a conversione diretta difettano ovviamente proprio nella parte ricevente. Sono nati per lavorare con il loro gommino come antenna e se solo si tenta di connettergli una antenna esterna vanno in crisi e rendono impossibile l'ascolto perche' "sembra diventare completamente sordo". Sono divertenti e, se usati con la loro antenna, permettono di fare attivita' senza pretese.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

Maxs

Già sperimentato infatti collegando la serie UV-R5 su antenne ad alto guadagno non ricevono più nulla neppure il segnale di un ripetitore che arriva su altre radio a  S 5 !!!! Questo però non accade con i 2 rtx sopra menzionati anzi ricezione assolutamente perfetta e nel caso del B 5 anche lo smeter sembrerebbe reale .

XRaiders

La mia vecchia versione di UV B5 funziona anche con x30 ma presenta gli stessi problemi collegando la sua antenna originale mi piacerebbe provare questa nuova versione ma sinceramente ora che con il thf7 mi trovo stupendamente vorrei prima provarla

Maxs

Qualcuno di voi è riuscito a programmarla con Chirp utilizzando Windows 7 o Windows 8? Uso Chirp da diverso tempo funziona con tutte le radio che utilizzo compreso Leixen Wouxun Baofeng R5. Ma non riesco a farlo funzionare con il B5 neppure scaricando i drive dal sito . Qualche consiglio ?  Con il proprio software funziona benissimo !!!!

Maxs

#363
Per Carmelo IW9GYY hai un msg privato

XRaiders

con il vecchio modello e cavo Baofeng originale nessun problema vedi qui forse risolvi:
http://www.miklor.com/COM/UV_CHIRP.php#faqUVB5

Maxs

L'unica cosa che ho letto e voglio provare è  quella di mettere in modalità frequenza anziché nome su ogni canale può dare errore anche per questo.... Grazie cmq per l'aiuto.

Maxs

Provato niente con il software Baofeng perfetto con Chirp nulla.

dukone

Ho provato con Windows xp, a me da come valori 255 su tutti e non me li fa sovrascrivere...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

XRaiders

provate a chiedere agli sviluppatori di CHIRP probabilmente è un problema software

Maxs

Strano con il software originale mi pare che si possano modificare i valori dello squelch ma bisogna essere certi di cosa mettere.

Maxs


Citazione di: XRaiders il 08 Aprile 2015, 18:40:24
provate a chiedere agli sviluppatori di CHIRP probabilmente è un problema software

Concordo visto che questa ultima versione del Bao B5 ha solo 27 menù anziché 29 chirp probabilmente ha qualche problema.

formularock

Ragà ma scusate lo squelch si regola tranquillamente anche tramite menu (menu + 2), non c'è bisogno di scomodare chirp.  cq
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

dukone


Citazione di: formularock il 08 Aprile 2015, 19:17:51
Ragà ma scusate lo squelch si regola tranquillamente anche tramite menu (menu + 2), non c'è bisogno di scomodare chirp.  cq
Ma così non puoi variare, i valori 1-2-3-4.... Con i valori di sensibilità che vuoi in base alla zona è il rumore... Se 1 ha il valore 8 per me potrebbe essere buono ma per te magari ti fa passare troppi rumori.. Così lo metti come ti pare... 2 magari è troppo ma 1 è poco...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

formularock

Dukone scusami ma non ti seguo. Nel programma della uv b5 posso inserire un valore di squelch da 0 a 9. Esattamente come faccio da menu. Mi sfugge qualcosa?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

dukone

#374
Citazione di: formularock il 08 Aprile 2015, 21:22:26
Dukone scusami ma non ti seguo. Nel programma della uv b5 posso inserire un valore di squelch da 0 a 9. Esattamente come faccio da menu. Mi sfugge qualcosa?

In parte...
È vero ci sono 9 opzioni possibili  da 1 a 9
Questi opzioni hanno un valore di sensibilità da 1 a 64 (se non ricordo male)
Ad esempio:
Opzione 1=20
Opzione 2=40
Opzione 3=60
E così via

Tu, dal software vari i valori delle  opzioni cambiandoli con più o meno sensibilità ( 1 più sensibile 64 meno sensibile) in base alle tue esigenze.

Tutto qui
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

formularock

Ah ecco, ora è tutto chiaro.  ;-) :dance:

In tutti i casi la mia va benissimo così, non penso che ci smanetterò sopra. A 1 è sensibilissima e a 9 chiude quasi del tutto se il segnale non è bello forte. Premetto che è l'ultima versione disponibile (con il Dual Watch in tempo reale e senza il compander).
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Maxs

Con chirp i valori sono quelli menzionati 1-8-16-32-64 con il firmware originale in test mode puoi variarli ugualmente alla voce SQ 1 SQ 2 ecc fino a 9 ma credo che i valori siano diversi almeno credo...... Non ho il PC sottomano da verificare il file con i canali memorizzati appena possibile verifichero '

Maxs

Qualcuno sa indicarmi se è possibile programmare l'utilizzo di 2 ptt differenti es una per le memorie vfo A  vfo B ? Parlo dell'ultimo modello quello con 27 menù. Per ora con tutti gli apparati provati questo era possibile solo sul KG8 wouxun.

Maxs

Altra domanda... Ho scaricato il software di programmazione suggerito da Carmelo Iw9 ... In italiano dove tramite pasword è possibile entrare in un menù di servizio per poter modificare alcuni parametri potenza e livelli squelch . Il tutto è settato a 255 livelli squelch da 1 a 9 qualcuno ha potuto verificare altri valori ?? Grazie Massimo.

Alpharebels

Salve a tutti, ho appena acquistato questa radio (da premettere che sono un niubbo della materia la uso per softair), l'ho programmata manualmente inserendo i 69 canali LPD e gli 8 PMR. Volevo inserire i codici CTCSS per i canali PMR ma no h ho capito come si fa, e poi volevo rinominare i canali, qualcuno sa come si sposta il cursore lateralmente!!!!!!!
Altra domanda, dato che sto smanettandoci con la funzione scan per ascoltare le frequenze, so di stare in torto con la legge, a cosa incorro se vengo sgamato? Se voglio mettermi in regola cosa occorre? E poi scusate se sono scocciante ma dato che mi sto appassionando ad ascoltare come si comincia in questo mondo?
Grazie a tutti.
Baofeng UV-B5

XRaiders

#380
Per usare questa radio ci vuole la patente rischi una denuncia penale e qualche migliaio di euro di multa x i codici CTCSS  devi inserire la frequenza del tono non come nei pmr, x il tuo utilizzo molto più comodo un buon pmr

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Alpharebels

Per patente intendi proprio quella da radioamatore?
Baofeng UV-B5

dukone

Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

XRaiders

#383
Citazione di: Alpharebels il 20 Maggio 2015, 10:55:29
Per patente intendi proprio quella da radioamatore?
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41470.0

comunque se gli altri usano PMR con i CTCSS ti incasini non poco perchè devi sapere il n di tono a quale freq corrisponde e per settarlo su quella radio non è proprio immediato, fossi in te mi prenderei una bella Midland o una Intek e sono di libero uso

Alpharebels

Ho capito, gentilissimi. Però mi piace un sacco sta radio, mi sta facendo esplorare cose di cui ignoravo l'esistenza. Mi piace questo mondo!
Baofeng UV-B5

XRaiders

ho iniziato come te giocando coi PMR  e a Settembre ho preso la patente... :birra:

Alpharebels

Sto andando in OT scusate, ma che iter bisogna seguire per conseguire la patente?
Baofeng UV-B5

XRaiders

dai una letta al forum trovi tutto

Wolf1995

Oggi mi è arrivata questa radio, non ho ancora ascoltato nessuno, l'ho espansa col suo programma, però ha un difettuccio se apro lo squelch col tasto moni la barra del' s-meter dopo il rilascio del tasto resta piena, finché non premo il ptt o cambio frequenza, inoltre alle volte passando dalla radio fm commerciale al "normale", resta il simbolo fm in alto a sx  come faccio a risolvere?

formularock

Ne ho avute 3 tra le mani e lo facevano, sia il modello vecchio che il nuovo. Sono pecche del software, alla fine parliamo sempre di portatilini cinesi economicissimi. Non ti preoccupare che non è un difetto della tua.  :mrgreen:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Wolf1995

Questi cinesi 100 ne fanno e 99 non vanno  marameo ahahahahahah.
A parte questo non sembra malaccio, a primo impatto sembra solida e con buone potenzialità, al momento a parte la fm commerciale e un tentativo con un sat NOAA (andato male ovviamente) non ho ricevuto nulla, per caso c'è qualcuno che è in zona che sarebbe disposto a fare una piccolissima prova, giusto per verificarne il funzionamento, visto che al momento non avendo ancora patente e nominativo non mi pare il caso di transitare su un ponte, oltre il fatto che non ne ho ascoltato ancora nessuno.

XRaiders

Quale zona:-)

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk


Wolf1995

Piccole dimenticanze :) Comunque Certaldo, in Val D'Elsa fra le provincie di Firenze e Siena

Wolf1995

Un altro piccolo difettuccio, nella ricezione della fm commerciale alle volte sembra cambiare frequenza da sola, come se le scansionasse in automatico.
E' una piccolezza ma se me lo facesse anche in ricezione "normale" (che al momento non ho possibilità di provare) sarebbe un bel problema, nella modalità fm lo fanno anche le vostre?

Maxs

#394
A parte qualche piccolo difetto come menzionato è il migliore apparato Cinese a pari merito con i Wouxun se ben più cari e forse meglio anche di altri. Io l'ho avuto e l'ho venduto ma sto valutando se acquistarlo di nuovo!!!  Ho fatto moltissime prove con 3 tipi diversi di 5R tra cui ultime serie con almeno 4 tipi di antenne diverse i 3 trx 5R non sono minimamente paragonabili con UV-B5 in poche parole sono sordi da far PAURA avendo appunto cambiato 4 tipi di antenne !!!!! UVB 5 con la propria antenna ha una sensibilità esagerata rispetto agli altri 5R. Quasi quasi ne ordino un'altro ne sento la mancanza .... 
È per caso uscita nelle ultime Buld di chirp la possibilità di programmazione ? Fino a 10 gg fa non era possibile parlo del modello 27 menù ultimo uscito.

formularock

#395
Maxs ormai la tua UV B5 è mia e non te la rendo indietro  :morto: :abballa: marameo HI HI Anche io feci l'immane sciocchezza di vendere la mia ad aprile... pentito dopo una sola settimana!

Scherzi a parte, fai bene a riprenderla, non esiste NULLA tra tutte queste cinesi che la può eguagliare, entro il range di prezzo RIDICOLO dei 50 euro. Per meno di 50 euro ci si porta a casa una radio che malgrado qualche piccola pecca software (sono nient'altro che difetti di gioventù), ha un funzionamento eccellente sia in TX che in RX, ed è anche ben rifinita, robusta e con un'ottima batteria.

Anche io ho fatto prove su prove. La 5R per quanto può essere migliore sotto il profilo delle funzioni di menu e dello schermo impallidisce in quanto a prestazioni in RX di fronte alla B5. Questo vale con tutte le Baofeng (UV 3R a parte). Nessuna, tranne la UV 3R può competere con questa UV B5 in quanto a sensibilità, selettività e resistenza alla saturazione. Provata anche sotto antenne molto grosse (Diamond x510) e non ha dato mai problemi, laddove apparati come la UV 5R, Wouxun UV 8D, Baofeng A52 diventavano semplicemente sordi anche con squelch a 0, la piccola UV B5 riceveva bene quasi quanto una stazione da base (Kenwood ts2000!!!), specie in VHF. Parliamo di segnali sia deboli che forti, indistintamente.

Certe volte la 5R mi faceva davvero innervosire da questo punto di vista. Semplicemente NON RICEVE UN PIFFERO in VHF, e la cosa sembra casuale, nel senso che riceve quello che vuole lei!

Non c'è proprio paragone con le altre, tra tutte quelle provate solo Baofeng UV B5, UV 3R, Polmar DB 32 e Wouxun UVD1P 2D e 6D sono davvero valide in RX, tutto il resto della cinesaglia LOWCOST lascia il tempo che trova!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

forza12

io ho la UV-B5 ormai da quasi un anno... ed ho notato che lavora meglio sui segnali deboli che su quelli forti... però non si comporta sempre allo stesso modo, non capisco il perchè...

ho un ripetitore a pochi km, che arriva fondo scala col suo gommino originale, delle volte riesco a parlare, altre volte, lo smeter e a fondo scala ma lo squelch non si apre e sono costretto a premere il tastino laterale (in quel caso la RX è perfetta)

dalla mia personalissima opinione nelle medesime condizioni, si comporta come la UV.5R, ma questa UV-B5 lavora meglio sui segnali bassi.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

XRaiders

Stesso problema della mia

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk


formularock

Io ho sempre lo squelch a 1 o a 3 e non ho di questi problemi. Come ho detto più volte, ho notato una bella differenza in RX, specie in VHF tra la B5 e la 5R, a favore della prima ovviamente, a prescindere dalla potenza dei segnali.

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Maxs