Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

geco

Citazione di: nemis1976 il 10 Agosto 2014, 15:28:43facendo una modifica ho ampliato la banda portandola da 0 a 989
Ah, ma, se siamo nel campo delle modifiche estreme, mi allontano e resto a guardare.

Ugo da Norcia

Dici di essere in grado di fare una modifica che amplia un banalissimo uv-b5 da 0 a 989 e poi non sai che connettore usare.

Rogerk sta diventando il forum delle illogicità.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

nemis1976

salve si e' da poco che sono entrato in questo campo sto imparando molte cose grazie ai suggerimenti dei forum
se vuoi puoi aiutarmi io dei connettori non ne so molto ce ne sono moltissimi e variano da maschio e femmina
io pensavo ad sma/pl aiutami se puoi grazie

Ugo da Norcia

Le antenne per CB usano tutte i connettori PL, perciò per collegarti ad essa devi comperare un PL maschio.

la radio non la conosco userà senz'altro un SMA devi vedere tu se maschio o femmina.

Per il cavo puoi usare per le prove un banalissimo RG58 che trovi da tutte le parti e costa poco.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

nemis1976

grazie x la risposta quindi il connettore non esiste bisogna crearlo la radio e' un baofeng uv -b5
pl maschio sma femmina con scanalatura esterna giusto

nemis1976

formularock

Oggi mi è caduta dal terzo piano, schantandosi a terra... ci son passati sopra almeno 2 auto e un pullman. Radio completamente distrutta, non s'è salvata manco l'antenna. Ci sono rimasto di un male...  :'( :(
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

duglia

Dispiace,  ma pensa quanto la hai pagata..tutto sommato è rimpiazzabile senza troppi patemi :-)

formularock

Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

XRaiders

arrivata ieri!!! CHE RADIO!!! SPETTACOLARE! usata e già programmata, menu semplicissimo, rotellona del volume e per le impostazioni,
ha tutto quello che mi serve, compatta leggera(220g) sensibilità spettacolare!! Anche l'antenna non è niente male, lunga e flessibile!
Grazie iw9gyy per la dritta finalmente una radio come la volevo!! :up: :up: :up: :up:

duglia

Citazione di: nemis1976 il 10 Agosto 2014, 15:28:43
facendo una modifica ho ampliato la banda portandola da 0 a 989
volevo testarla

Manco se preghi.. il fatto che hai reso selezionabili da sw altre frequenze non vuol dire che le puoi usare!

iw9gyy

Citazione di: XRaiders il 16 Settembre 2014, 14:45:00
arrivata ieri!!! CHE RADIO!!! SPETTACOLARE! usata e già programmata, menu semplicissimo, rotellona del volume e per le impostazioni,
ha tutto quello che mi serve, compatta leggera(220g) sensibilità spettacolare!! Anche l'antenna non è niente male, lunga e flessibile!
Grazie iw9gyy per la dritta finalmente una radio come la volevo!! :up: :up: :up: :up:
Sono contento che tu sia soddisfatto :) non sei l unico :)   chi compera un uv-b5 non lo lascia piu' :)
amo la radio da sempre.......

cb batman

Magari avessero messo il display come quello del uv5 ancora meglio
Ivano
1RGK440
1ID001

XRaiders

il displey ha una bella definizione, è piccolo ma la radio è stretta e per me questo è positivo, ma come si toglie la voce WELCOME all accensione che fa molto di MADA IN CHINA :-D :-D, ho provato tramite software e cavo ma non riesco

XRaiders

mi sono accorto che il tono CTCSS 114,8 in RX non funziona l'apparato non riceve nulla, che può essere??  ecco che ho trovato in proposito:
Q:  CTCSS Receive Tone 114.8Hz doesn't appear to work.
A:   This is a known 'bug' with the UVB5.

http://www.miklor.com/UVB5/UVB5-FAQ.php#tone

proprio il sottotono di Rete Radio Montana!!! :P

duglia

Umpf..puoi ascoltare lo stesso senza subtono in ogni caso..lo stesso bug lo ha l'uv5r?

XRaiders

non so, io ho solo UVB5 prova con un secondo apparato, il problema lo da solo in RX e quel tono viene usato per la Rete Radio Montana, comunque impostando a  118,8(freq vicina) lo squelch si apre...faccio qualche prova

geco

Ma, se il problema è solo in ricezione, mi sono perso io qualcosa o basta ometterlo e ricevere tutta la frequenza?

XRaiders

per utilizzare la RRM rete radio montana devi settarlo in TX e RX, canale 8 subtono CTSS 16 che corrisponde al 114,8 altrimenti non ascolti, si apre solo la portante.

geco

Citazione di: XRaiders il 11 Ottobre 2014, 17:39:20per utilizzare la RRM rete radio montana devi settarlo in TX e RX, canale 8 subtono CTSS 16 che corrisponde al 114,8 altrimenti non ascolti, si apre solo la portante.
Il ragionamento non mi torna. Senza toni in ricezione devo ascoltare tutto e così ho impostato i miei PMR con cui ho avuto collegamenti RRM.

XRaiders

ma se il PMR trasmette sul canale 8 e CTCSS 16 come fai ad ascoltare in UHF senza tono...altrimenti a che serve il tono?!? senza tono ascolti chi tramette sul canale 8 senza senza impostare il tono

geco

Per quanto mi risulta, un tono in ricezione permette l'ascolto delle sole trasmissioni accompagnate da quel tono. D'altra parte l'assenza di toni in ricezione permette l'ascolto delle trasmissioni senza tono o accompagnate da qualsiasi tono.

XRaiders

cavolo è vero...ma il PMR non trasmette il CTCSS??

geco

Citazione di: XRaiders il 11 Ottobre 2014, 18:19:29ti risulta non corretto... :-D :-D
prova con un altro PMR imposta canale 8 e ctcss e poi mi dici, ma è logico..se imposti il subtono 16 sul PRM trasmette il tono in TX e RX fai la prova...
Vabbe', rinuncio. Io, i miei PMR ed il mio UV-B5 la pensiamo diversamente cioè che, senza toni in ricezione, si riceve tutto.

Saluti,

Giulio

XRaiders

confermo è importante solo il tono in TX se devo comunicare con i PMR :birra: :allah:

Comstat25b

Preso preso preso!
E' una figata, arrivato in 5 giorni dalla Cina con DHL

wilson

Citazione di: XRaiders il 11 Ottobre 2014, 17:55:42
ma se il PMR trasmette sul canale 8 e CTCSS 16 come fai ad ascoltare in UHF senza tono...altrimenti a che serve il tono?!? senza tono ascolti chi tramette sul canale 8 senza senza impostare il tono
Assolutamente no.
Una radio senza subtono impostato riceve tutto quello che viene trasmesso su una frequenza, con o senza subtono.
Se imposti il tono in ricezione, questo ti filtra i segnali e lascia passare solo quelli con il tono sub modulato.

duglia

Confermo. E confermo che la mia uv 5r+ ha lo stesso baco..risolto impostando il subtono in sola trasmissione.

XRaiders

Il mio attacco x l antenna è  diventato ballerino ho  paura che si sia  rotta una saldatura anche se il funzionamento è  ok qualcuno sa come si smonta? Ho  tolto le 2 torx  sotto la batteria e sfilato i pomelli ma niente
OK risolto!
http://pedja.supurovic.net/how-to-use-baofeng-uv-b5-flash-light-switch-for-lcd-background-light/
occhio alle 2 rondelle che fermano i pomelli si svitano con 2 cacciavitini
i cinesini si erano dimenticati una delle 2 viti che fermano il connettore sulla scheda ne ho presa delle sei che fermano la scheda.
Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

formularock

Buonasera a tutti! Oggi ho ricomprato la mitica UV-B5! Devo dire che questa qui che ho preso ha un software DECISAMENTE MIGLIORATO. Si presenta con una scatola diversa e all'interno c'è un biglietto da visita della Pofung. Vi elenco le migliorie che ho notato fino ad ora:

1- Il tasto laterale MONI nella prima versione attivava solo lo squelch, premendolo. In quella che ho io se lo si preme una volta accende e spegne l'illuminazione del display e tasti, se lo si preme a lungo apre lo squelch. Una bella miglioria!

2- La voce di benvenuto "welcome" ora si può disabilitaere mettendo semplicemente su off il prompt vocale.

3- Un'altra bella miglioria rispetto alla versione precedente è il dual watch, e devo dire che mi è piaciuta assai:

nella prima versione attivandolo la freccia andava su e giu ad intervalli regolari e si fermava sul primo vfo dove riceveva qualcosa, come nella UV-3R. Abbastanza inutile così... Nella versione nuova che ho ora tale funzione è DECISAMENTE PIU' EVOLUTA. Infatti attivando il DW la freccia resta sul vfo selezionato, e se riceve sull'altro vfo si accende una seconda freccia ad indicarlo. A fine ricezione torna sul vfo originario. STUPENDO! Uguale alla Wouxun. Un vero dual watch finalmente!
Devo dire che ora è praticamente PERFETTA. Una bomba!

Sono quasi contento che l'altra sia "andata". Questa qui a livello di SW va decisamente meglio!

Solo 2 cose non ho più trovato:

1- La funzione compander non c'è più,
2- Ho installato il led al posto del bottone di allarme ma non funziona, evidentemente hanno bloccato via sw la funzione... peccato.

Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

XRaiders

L'hai presa in Cina. Uk o italia? Mi puoi mandare il link? Grazie

formularock

Ciao, come l'altra, presa qui in italia da Italtronik. E' vicino casa mia, quindi ci vado di persona.  :up:
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

brrmatteo

Citazione di: formularock il 01 Novembre 2014, 11:51:59
Ciao, come l'altra, presa qui in italia da Italtronik. E' vicino casa mia, quindi ci vado di persona.  :up:
Salve, l'ho presa anch'io lì. Sono veramente affidabili, il giorno dopo avevo la radio in mano ;)

iw9gyy

73 a tutti ottimo Raffaele ! Con queste migliorie il baofeng UV-b5 e' diventato davvero difficile da superare ! Grazie! Ci puoi dire quale seriale ha la radio ?
amo la radio da sempre.......

XRaiders

E firmware se hai cavetto così la prox vado sul sicuro

wilson

Una domanda ai possessori dell'UV b5.
Questa radio ha lo stesso problema della cugina UV5r che se fa passaggi troppo lunghi si surriscalda dietro allo schermo e questo diventa tutto nero?
A vederla in foto la UV b5 sembrerebbe meglio della cugina.

XRaiders

Citazione di: wilson il 03 Novembre 2014, 08:00:52
Questa radio ha lo stesso problema della cugina UV5r che se fa passaggi troppo lunghi si surriscalda dietro allo schermo e questo diventa tutto nero?
Mai successo scalda ma senza friggere, lo uso con diamond x30 ė una bomba

Pol

Confermo che scalda e che comunque funziona molto bene.
Io ho il "fratellino" UV-B6 e lo ricomprerei subito.

XRaiders

Si sono uguali il 5 ha la manopola x me indispensabile il 6 ha il led

brrmatteo

Citazione di: wilson il 03 Novembre 2014, 08:00:52
Inoltre satura pochissimo in vhf e per niente in uhf....

formularock

Citazione di: iw9gyy il 01 Novembre 2014, 14:37:48
73 a tutti ottimo Raffaele ! Con queste migliorie il baofeng UV-b5 e' diventato davvero difficile da superare ! Grazie! Ci puoi dire quale seriale ha la radio ?

Ciao Carmelo. Si, è decisamente migliorata, specie il dual watch! Va molto bene così!!! Ho il cavetto come faccio a vedere il firmware? Il seriale è questo: 10B5043710.

Non tanto per il compander, mi spiace solo per il fatto di non poter più montare il led. Molto meglio di quell'inutile tastino "alarm".

Wilson la UV-B5 va decisamente meglio (in ricezione) della UV5R in tutte le salse. Per me le migliori Baofeng sono e restano la UV-B5 e la UV-3R II-Plus.
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

wilson

Ok.
La seconda che hai citato (uv3) già ce l'ho e mi sta dando belle soddisfazioni.
Per carità, con tutti i limiti del caso, ma devo dire che per quello che costa va benone e sopratutto, anche con un'antennina da 20 cm sta bene nel tachino di una giacca o di una camicia.
Ora, se mi dite che la Uv b5 non ha quel problema dello schermo e che va pure meglio in ricezione rispetto all'uv5r (che non ci vuole poi così tanto) mi fate venire la voglia di prenderne una.
Anche esteticamente io la trovo molto meglio, meno giocattolosa dell'UV5r  :grin:

fulmine777

meglio l' uv 82 ce l' ho da un anno ed è una bomba..

XRaiders

Confronto dimensioni e peso ? Hai una foto dei 2 apparati vicini?

poker333

Ho sempre pensato che questi apparati sono la riproduzione di  brevetti di altri marchi, venduti quando la piattaforma tecnologica è commercialmente scaduta, e rivenduti a prezzi molto competitivi.
Ho visto un baofeng U82L ...veramente ottimo...venduto in rete ad un prezzo impossibile...

formularock

Citazione di: wilson il 04 Novembre 2014, 12:00:08
Ok.
La seconda che hai citato (uv3) già ce l'ho e mi sta dando belle soddisfazioni.
Per carità, con tutti i limiti del caso, ma devo dire che per quello che costa va benone e sopratutto, anche con un'antennina da 20 cm sta bene nel tachino di una giacca o di una camicia.
Ora, se mi dite che la Uv b5 non ha quel problema dello schermo e che va pure meglio in ricezione rispetto all'uv5r (che non ci vuole poi così tanto) mi fate venire la voglia di prenderne una.
Anche esteticamente io la trovo molto meglio, meno giocattolosa dell'UV5r  :grin:

Ciao, non so come va la 82L, ne parlano molto bene. Ma di questa UV-B5 posso dirti (dato che ho avuto sia la 3R che la 5R), che batte a man bassa la 3R come funzioni e finiture, e la 5R come prestazioni generali, specie in RX. Sulla mia ci ho messo una bella antenna Nagoya 701 e va benissimo. Non ha nessun problema allo schermo in quanto è fatta come una Wouxun: doppia scheda, una per schermo e tastiera, l'altra per il circuito TX/RX. Come ricezione, è una bomba, l'ho provata sotto qualsiasi antenna e ha sempre battuto la 5R in ricezione, ed è andata anche meglio della Baofeng A52 e della WOUXUN UV8D!!! Come finiture è fatta molto bene, la plastica è molto solida e casca benissimo in mano. Con questa nuova versione si sono (quasi) superati. Per essere perfetta dovrebbero levare quel tastino Alarm e permettere di usare il secondo bottone come luce a led, o al limite come reverse per i ponti.
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

XRaiders

X il firmware prova ad accendere tenendo premuto 3 o 5

fulmine777

bene con questi  prodotti la baofeng ha dato il meglio di se...allora aspettiamo un veicolare baofeng

Pol

Citazione di: fulmine777 il 04 Novembre 2014, 14:02:25
bene con questi  prodotti la baofeng ha dato il meglio di se...allora aspettiamo un veicolare baofeng
Stanno arrivando! Per ora c'è questo monobanda (che ha già il nuovo marchio Pofung).

formularock

Ho provato ad accederla, ma niente, con nessun tasto, li ho provati tutti. Gia che c'ero le ho regalato anche una bella antennina Nagoya NA-701, devo dire che è una bella antenna, compatta, flessibile ma molto resistente. Risulta molto performante su questo apparato.
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

brrmatteo

Salve,  che ne pensate della pryme al800?  Vorrei essere sicuro dell acquisto perché è anche abbastanza costosa
Anzi costa più della radio

XRaiders

Citazione di: formularock il 05 Novembre 2014, 13:33:25
Ho provato ad accederla, ma niente, con nessun tasto, li ho provati tutti. Gia che c'ero le ho regalato anche una bella antennina Nagoya NA-701, devo dire che è una bella antenna, compatta, flessibile ma molto resistente. Risulta molto performante su questo apparato.
Hai cavo per pc?  Prova con il software originale trovi sicuramente la versione firmware

formularock

Si ho il cavo e il programma originale. Da dove vedo la versione SW della radio?
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

wilson

A proposito di cavo, quello dell'uv b5 è lo stesso di quello dell'uv5r?
Che s'è capito che voglio cambiare radio?  :grin:

Pol

Citazione di: wilson il 05 Novembre 2014, 17:01:44
Si, è lo stesso. Se li possiedi puoi riciclare anche microfono esterno ed auricolare.

wilson

Citazione di: Pol il 05 Novembre 2014, 17:29:43
Citazione di: wilson il 05 Novembre 2014, 17:01:44
Si, è lo stesso. Se li possiedi puoi riciclare anche microfono esterno ed auricolare.
Perfetto!  :up:
:grazie:

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

formularock

Non riesco in alcun modo a visualizzare la versione FW della mia UV-B5, ammesso che sia possibile. In tutti i casi, vi posto qualche foto dell'antenna che ho preso. Funziona benissimo.  cq

Ah un'altra cosa: il volume al minimo in questa versione è molto molto basso, quasi impercettibile. Cosa buona e giusta!  :mrgreen:

Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

brrmatteo

Citazione di: lorenzo il 05 Novembre 2014, 19:43:08

Salve la mia non arriva a quelle frequenze....  Ha quelle classiche.

XRaiders

Non ho  capito a che servono mai ascoltato niente

Lorenzo iw9gyz

Ecco la mod per il cinesino uv_b5 http://www.rogerk.net/it/index.php?option=com_docman&Itemid=4 in questo modo avrete il software tutto completamente in italiano e la possibilita' di espandere il range operativo della radio da 100 a 999 mhz ( e' da verificare sin dove l'apparato riceve pero' hi ) nel software c'e' anche il menu' avanzato che permette di modificare la potenza massima e minima in tx e la soglia di intervento dello squelch...... (A Cura di Carmelo IW9GYY)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

formularock

Oggi ho intercettato la I.S.S., il segnale era forte a tal punto che lo ricevevo anche in casa. Su in terrazza mi ha fatto costantemente fondoscala o quasi. Come si evince dal video, il Dual Watch nella nuova versione della UV-B5 funziona benissimo ed è istantaneo. La ricezione avveniva su 145.800 (nominato ISS sul display della radio), mentre la frequenza selezionata era 145.825. Ottima ricezione, ottima radio!

Sono sempre più contento di aver acquistato questa piccola radiolina. Non mi ha mai deluso! Si può tranquillamente affermare, che in quanto a ricezione... questa UV-B5 è "SPAZIALE" ahahaha  :grin:  :abballa:
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

XRaiders

che gli hai risposto???  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

formularock

Ehhh nulla purtroppo... non mastico il Russo...  mangio :-\
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Giancarlo SWL4931/TO

Citazione di: formularock il 03 Luglio 2014, 17:44:56
HO RISOLTO! Era un problema di impostazione SW da pc. Ora fa tranquillamente la scansione sia in VFO che in modo memorie (si abilita tramite sw da pc, per ogni canale memorizzabile), ed è pure veloce! Provata poi sotto una Diamond X510, questa piccola cinesina le ha date di santa ragione anche ad una Wouxun UV8D in RX! Il mio amico c'è rimasto un pò male, ma tant'è! E comunque l'altra radio era difettosa, questa qui va davvero bene!  :birra:
Ciao formularock, mi spieghi per favore come si fa a cambiare le impostazioni sul SW, per potere fare la scansione anche sulle memorie, io non la trovo..............
Yaesu FRG 7700, Yaesu FT 212 RH,CRT SS6900N,Midland Alan 48,Tecsun PL660 ,Baofeng UV 5R, Antenne: VHF Comet ABC 22A,CB Solarcon Antron A99, HF FireWire evolution 2.

formularock

Ciao Giancarlo, devi mettere ON su Scan Add.
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Giancarlo SWL4931/TO

Si, dopo che ho scritto, l'ho trovato, comunque questo forum è favoloso, grazie a tutti per le cose interessanti (discussioni) che si trovano e sempre molto costruttive................. :up:
Yaesu FRG 7700, Yaesu FT 212 RH,CRT SS6900N,Midland Alan 48,Tecsun PL660 ,Baofeng UV 5R, Antenne: VHF Comet ABC 22A,CB Solarcon Antron A99, HF FireWire evolution 2.

BackToWork

Ciao a tutti, trovandomi negli USA per un pò di tempo volevo acquistare questo modello che viene descritto qui uv-b5. Ma nel sito di Baofeng non riesco a trovarlo. http://baofengradio.us/ham-radios-13.html

Qualcuno che conosce a fondo i Baofeng mi può aiutare ? Grazie

vagabondo

E' vero,pero' su ebay la trovi in vendita.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

BackToWork

Ho appena telefonato è mi hanno detto che il modello uv-b5 non è in produzione mi hanno suggerito questo che costa $ 54

http://baofengradio.us/ham-radios-13/baofeng-bff9v2-black.html

Giancarlo SWL4931/TO

Citazione di: BackToWork il 18 Dicembre 2014, 19:44:07
Ciao a tutti, trovandomi negli USA per un pò di tempo volevo acquistare questo modello che viene descritto qui uv-b5. Ma nel sito di Baofeng non riesco a trovarlo. http://baofengradio.us/ham-radios-13.html

Qualcuno che conosce a fondo i Baofeng mi può aiutare ? Grazie

Ti ho mandato in MP il link di dove l'ho comprato io.............

BackToWork

Grazie mille, ma a questo punto mi conviene il nuovo modello ?

Comunque ho scoperto che ora il modello uv-b5 viene distribuito con il marchio Pofung e non più Baofeng.

http://www.amazon.com/Pofung-Newest-Walkie-Talkie-5-watt/dp/B00BXVOKTW

brrmatteo

Citazione di: BackToWork il 18 Dicembre 2014, 20:07:48
Grazie mille, ma a questo punto mi conviene il nuovo modello ?

Prima di prenderlo di conviene aspettare che qualcuno del forum lo prenda e veda  come va. L'uv b5 va benissimo...  Anche meglio di quelli più blasonati,  considerato anche quello che costa. Io l'ho preso in Italia, dove l'ha preso formularock, il giorno dopo avevo la radio in mano.

Stringendo, se ti serve subito prendi l'uv b5 se invece puoi attendere considera anche il modello nuovo

BackToWork

Grazie, stavamo postando insieme. Procedo all'acquisto del uv-b5 ($32 Amazon USA)

http://www.amazon.com/Pofung-Newest-Walkie-Talkie-5-watt/dp/B00BXVOKTW

formularock

Il problema è che con le Baofeng devi prima provarle per vedere se vanno bene. Per il momento le migliori sono la serie UV-3R e la UV-B5. Tutte le altre hanno i soliti problemini di saturazione e sordità soprattutto sulle VHF.
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

BackToWork

Ciao a tutti, due domande veloci.

Il Baofeng uv-b5 ha il marchio CE sul restro?

Tra l'acquisto del Baofeng uv-b5  e il Baofeng uv-b6 è meglio comprare il b6 ?

grazie

brrmatteo

Citazione di: BackToWork il 19 Dicembre 2014, 18:08:26
Ciao a tutti, due domande veloci.

Il Baofeng uv-b5 ha il marchio CE sul restro?

Tra l'acquisto del Baofeng uv-b5  e il Baofeng uv-b6 è meglio comprare il b6 ?

grazie
Sul marchio ce quando torno a casa controllo.
Tra uv b5 o 6 cambia solo che il 5 ha la manopola di sintonia che per me è utilissima. Il 6 non ha la manopola ma ha il led

charlie2

Una domandina veloce:é presente il roger beep o tono di fine trasmissione??
Grazie e buone feste a tutti

formularock

Affermativo! Menu + 5 (roger on/off). Nel modello nuovo funziona anche con volume a minimo, nel primo modello il roger viene trasmesso perchè il mic lo sente dall'altoparlante  :sfiga:
Quansheng UV K6
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

charlie2

Grazie dell info
Il nome della memoria é al max 5 lettere?giusto?

angelo963

Ciao a tutti, qualcuno sa come cancellare un canale?
Per aggiungerlo è semplicissimo, ma per cancellarlo ...boh ??
Grazie

angelo963

Trovato, premere e tenere premuto per un paio di secondi il tasto FM  :dance:.

Rogerqq

Ciao a tutti.

Chiedo a chi ha la b5.

Mi sapete dire se quando è in carica nella base riceve malissimo?? O non è vero?

Un altra cosa... Fa strani rumori nel momento in cui si premere o si rilascia il PTT ( ovviamente da parte di chi ascolta)
Garzie

XRaiders

bah!!leggende metropolitane...

Rogerqq

Voi consigliate la b5 o la versione da 8watt?

XRaiders

ma perchè esiste una versione da 8w????bah...sto legge le domande + assurde :up: :up: :up:

Rogerqq

nel senso che ce un modello che ha 8w e costa uguale.

si chiama BF-F8HP.. e tipo una rivisitazione della 5r

angelo963

Citazione di: Rogerqq il 11 Febbraio 2015, 15:51:14
Voi consigliate la b5 o la versione da 8watt?

Siamo nel topic della UV-B5.....quindi dovresti già aver capito quale preferiamo delle due  :mrgreen: !

Rogerqq

Chiedo se qualcuno le ha provate entrambe???

Non ce dubbio che 8 watt sono piu di 5... Ma il resto è uguale o ci sono carenze??

Garzie

posso chiedervi se ce un modo per capire prima dell acquisto se la radio è della seconda versione o della prima?? tipo scatola, manopoline con barra rossa ecc??

grazie

angelo963

Non mi risulta che esista un modo per capire quale versione di UV-B5 stiamo acquistando, settimana scorsa comunque ne ho acquistate due da UK (già arrivate) e dovrebbero essere l' ultima versione, senza compander e TXAB, volume che al minimo è veramente al minimo e la presa dell' alimentatore "italiana".
Per quanto riguarda la  BF-F8HP si dice che è l' ultima generazione della UV-5R; in teoria dovrebbero essere tutte migliorie le features implementate, su tutte svettano i tre livelli di potenza.

Rogerqq

io ora ho una intek mt 5050 sbloccata... sapete dirmi se la uv b5 è migliore ?

XRaiders

Beh se il tuo utilizzo è come pmr sicuramente l Intek è più pratica ma il bao è più potente piccolo e leggero

Rogerqq

ciao a tutti,

mi sapete dire chi l ha acquista ultimamente se ha la base con alimentatore integrato o ha un alimentatore da parete a cui collegare la base??

non capisco ci sono queste due varianti

e in oltre mi sapete dire se arriva a 470 o a 480 mhz?? perchè anche per questo ci sono due varianti...

grazie mille

Rogerqq

allora ho fatto delle ricerche:

ci sono due versioni:

la prima ha: antenna senza marchio baofeng, manopoline con tacca rossa, carica battere con alimentatore inserito nella basetta, frequenze fino a 470 mhz

la seconda: antenna con marchio baofeng, manopoline senza tacca rossa, alimentatore da muro a cui si collega la basetta, frequenze fino a 480mhz

ora bisogna capire quale delle due è più recente migliore ecc

voi ne sapete qualcosa???

giorgiofolle

Tieni conto anche del consumo batteria da parte di una radio da 8W
Sicuramente sarà superiore al consumo di una che massimo ne ha 5.

Poi non capirò mai la continua gara di potenza sulle radio.. Ancora meno sui portatili.

Per quanto riguarda le due versioni credo che non ci siano miglioramenti sostanziali.. La modifica sulle frequenze è possibile farla via software.. Ma poi che te ne fai?

Se la utilizzi in pmr tieniti la tua 5050 che ti diverti lo stesso, al massimo modificala aggiungendo un connettore per un antenna esterna
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Carlo a vela

L'ultima versione è il Baofeng UV-9R+HP che uguale alla versione UV-5R ma con la sostituzione dei finali e pertanto da 8 watt i VHF e 7 watt i UHF. In realtà ne ho misurati 7 in VHF e 5,5 in UHF. Il vero vantaggio è che si può usare a potenza ridotta 5 watt in VHF senza compromettere i finali o il surriscaldamento eccessivo.

Rogerqq

Citazione di: Carlo a vela il 15 Febbraio 2015, 17:47:16
L'ultima versione è il Baofeng UV-9R+HP che uguale alla versione UV-5R ma con la sostituzione dei finali e pertanto da 8 watt i VHF e 7 watt i UHF. In realtà ne ho misurati 7 in VHF e 5,5 in UHF. Il vero vantaggio è che si può usare a potenza ridotta 5 watt in VHF senza compromettere i finali o il surriscaldamento eccessivo.

io mi stavo riferendo solo alle varie versioni della uv b5

angelo963

Io ne ho comperate un paio da UK due settimane fa, penso si trattino dell' ultima versione perchè nel menu' ora manca il compander e il TXAB, il volume va al minimo, il tasto sotto il PTT se premuto brevemente serve per illuminare il display e l' allarme viene trasmesso sul canale selezionato anche con il volume a zero.
Nessuna tacca rossa sulle manopole, il "reparto" ricarica è composto da due unità separate (alimentatore e base) e posso anche garantirti che è piu' potente e sensibile della 5050 senza dover sostituire nessun gommino e per ultimo non soffre di nessun problema di surriscaldamento anche usandola su HI per lunghi periodi.

Rogerqq

Citazione di: angelo963 il 15 Febbraio 2015, 19:52:34
Io ne ho comperate un paio da UK due settimane fa, penso si trattino dell' ultima versione perchè nel menu' ora manca il compander e il TXAB, il volume va al minimo, il tasto sotto il PTT se premuto brevemente serve per illuminare il display e l' allarme viene trasmesso sul canale selezionato anche con il volume a zero.
Nessuna tacca rossa sulle manopole, il "reparto" ricarica è composto da due unità separate (alimentatore e base) e posso anche garantirti che è piu' potente e sensibile della 5050 senza dover sostituire nessun gommino e per ultimo non soffre di nessun problema di surriscaldamento anche usandola su HI per lunghi periodi.

Bene perfetto!!
Grazie per la tua tastimonianza

Posso chiederti se raggiunge i 480mhz? E se l antenna ha la scritta boafeng?
Scatola grigia o arancione colorata?

Grazie mille

Rogerqq

domanda tecnica...

prima carica della batteria? 

quante ore?? ce chi dice 8 ore.. sono troppe??