Info protezione Fulmini

Aperto da rinbo84, 09 Settembre 2014, 18:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

rinbo84

Ciao a tutti,
a seguito di un temporale che alcuni giorni fa mi ha fulminato il mio router ( collegato ad una ciabatta spenta), volevo chiedere, andato forse un pò OT ma non ho trovato alcuna stanza compatibile con questo argomento, per chiedervi se esiste un sistema per salvare le nostre radio fisse (Cb o altro) durante un temporale (ovvialemte scollegando l'antenna) ed eventualmente come fate voi.

Grazie

ciao ciao
IU3BYR

Narcy

Buonasera a tutti.
Guarda,io personalmente quando c'è il temporale,non faccio nulla di che  :-D
Non ho mai avuto problemi con i fulmini,per fortuna!
Ho molta più paura del vento...che delle volte tira davvero forte,e spero sempre che non si spezzi l'antenna  :grin:

Se proprio vuoi stare sicuro,dovresti staccare le radio dalla corrente elettrica (cosi come tutti gli apparecchi elettrici) e scollegare il pl dell'antenna dalla radio,magari mettendolo dentro a un vaso pieno di terra.
Almeno,questo secondo me,io facevo cosi,questo il mio parere  abbraccino

Poi oh,se è destino che prenda casa tua,la prende,non c'è santo che tenga purtroppo.
Ciao buona serata!  :birra:

P.S.
Esistono le ciabatte "salva fulmini" io in casa ho adottato quelle....ma non credo che facciano poi chissà che! Ciao!
73' de 1RGK462

rinbo84

Già, quello che pensavo anche io! Al fulmine non si comanda!

Domanda da ignorante in materia, dici che fare un sistema con qualche fusibile, possa aiutare o il fulmine, data la sua potenza, passerebbe ugualmente dal cavo di alimentazione?
IU3BYR

Narcy

Su questo non posso pronunciarmi più di tanto,perchè sono ignorante in materia,quindi lascio la parola agli amici del forum più esperti di me  abbraccino abbraccino

Comunque,credo che purtroppo non basti qualche fusibile,per fermare la potenza di una scarica di un fulmine...

Però attendiamo risposte più "tecniche"  :up:
73' de 1RGK462

wilson

r5000

73 a tutti, concordo, l'argomento è stato e sarà sempre attuale... propio ieri ( e quindi faranno repliche su repliche...) su Focus nell'ora di pranzo ho visto un'interessante documentario sui fulmini e consiglio di guardarlo se capita quando si fà zapping... c'è un pò tutto anche se a volte i termini non sono per nulla esatti ma in complesso è ben fatto... c'è pure la signora che si è salvata da una scarica diretta in spiaggia e si vedono le inequivocabili bruciature sulla pelle ma anche l'aereo che continua a volare senza conseguenze, riguardo alla protezione è meglio scollegare le radio da tutti i cavi e allontanarli il più possibile, questo salva certamente dai picchi di tensione indotti sulle linee e cavi elettrici ma se un fulmine decide di passare da lì non importa se il cavo è collegato o appoggiato al pavimento a un metro, scarica e buona notte... per i picchi di tensione dovuti a sbalzi di tensione e o scariche secondarie che cadono in cabina o sui tralicci dell'alta tensione si usano gli scaricatori a gas e soppressori di transienti oltre a un buon impianto di massa terra, si collegano nei quadri elettrici all'esterno della casa o in più punti se ad esempio bisogna proteggere un'autorimessa distante dalla casa o un magazzino ecc... e vale anche per le singole prese o le ciabatte usate per collegare pc ecc... più scaricatori ci sono più assorbono energia e dissipano i picchi senza causare danni ai pc o elettrodomestici che si intende proteggere, il router, il fax e il cordless per loro natura sono collegati sia all'impianto elettrico che alla linea telefonica e quindi bisogna prevedere gli scaricatori verso massa su tutti i cavi, non basta la protezione nella presa di corrente se il picco di tensione arriva dalla linea telefonica, è sempre meglio scollegare tutto quello che si può ma ad esempio un'antifurto non lo puoi staccare durante i temporali e ovviamente è a rischio se non ha un minimo di protezioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599